I riparti

6
Excel: i riparti Uno degli argomenti più difficili di Excel che finora abbiamo affrontato sono i riparti. I riparti si dividono in 2 categorie: Riparti Semplic e Diretto Inverso Compost o Diretto Inverso Misto

Transcript of I riparti

Page 1: I riparti

Excel: i ripartiUno degli argomenti più difficili di Excel che finora abbiamo affrontato sono i riparti.I riparti si dividono in 2 categorie:

Riparti

Semplice

Diretto Inverso

Composto

Diretto Inverso Misto

Page 2: I riparti

Excel: i ripartiTra i diversi riparti elencati sopra noi abbiamo studiato quelli semplici diretti, quelli semplici inversi e quelli composti diretti. Ci sono molte differenze tra questi tipi di riparti, ad esempio il numero degli elementi disponibili e quello di dati da trovare, oppure il coefficiente di riparto, ecc. Comunque in tutti questi riparti c’è una somma(o quota)da ripartire.

Page 3: I riparti

Excel: i riparti

I riparti semplici direttiEffettuare un riparto semplice diretto di una grandezza assegnata significa suddividerla in parti, chiamate quote, direttamente proporzionali a un gruppo di numeri assegnati. Per eseguire un riparto semplice diretto occorre innanzitutto il coefficiente di riparto, che si ottiene dividendo una quota da ripartire per la somma dei numeri assegnati, sulla base dei quali deve avvenire il riparto. Per ottenere il valore di ciascuna quota basta moltiplicare ciascun numero del gruppo per il coefficiente di riparto.

Page 4: I riparti

Excel: i riparti

I riparti semplici inversiIl riparto semplice inverso di una grandezza si ha quando la suddivisione avviene in parti inversamente proporzionali a un gruppo di numeri assegnati.Il criterio di elaborazione è simile a quello visto per il riparto semplice diretto, con la differenza che il coefficiente di riparto si calcola dividendo la grandezza da ripartire per la somma dei reciproci dei numeri sulla cui base deve sempre avvenire il riparto.

Page 5: I riparti

Excel: i riparti

I riparti composti inversiIl riparto composto diretto avviene quando il riparto deve avvenire secondo un criterio di proporzionalità diretta rispetto a tutti i valori di ciascun gruppo.

Page 6: I riparti