I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati...

11
I PATRIMONI ITALIANI

Transcript of I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati...

Page 1: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

I PATRIMONI ITALIANI

Page 2: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

L’Italia

Page 3: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i numerosi siti Patrimonio dell’Umanità in Lombardia c’è la Chiesa e Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie con "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci (Milano), un affresco eseguito con una tecnica particolare, inventata da Leonardo.

Milano

I PATRIMONI ITALIANI

Page 4: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Sabbioneta

Mantova e la vicina Sabbioneta sono centri riconosciuti per le loro opere risalenti a un periodo storico-artistico detto Rinascimento, come il piccolo, ma sontuoso Teatro.

I PATRIMONI ITALIANI

Page 5: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Ravenna

La basilica di Sant'Apollinare in Classe è situata a circa 5 chilometri dal centro di Ravenna. È stata costruita nella prima metà del VI secolo.

I PATRIMONI ITALIANI

Page 6: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Firenze

Anche il centro storico di Firenze è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.

I PATRIMONI ITALIANI

Page 7: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

L’Unesco tutela anche i paesaggi, come la Val d'Orcia, un'ampia valle situata in Toscana, ai piedi del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria.

Val d’Orcia

I PATRIMONI ITALIANI

Page 8: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

La Reggia di Capodimonte è un palazzo reale di Napoli,residenza storica dei Borbone di Napoli, ma anche dei Bonaparte e Murat e dei Savoia; dal 1957 ospita il Museo Nazionale di Capodimonte.

Reggia di Capodimonte

I PATRIMONI ITALIANI

Page 9: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Noto

La Val di Noto, in Sicilia, racchiude molti preziosi edifici, palazzi e chiese, costruiti tra la fine del 600 e l’inizio del 700 secondo uno stile architettonico definito “barocco”. La cittadina di Noto, in provincia di Siracusa, e la sua cattedrale sono il cuore di questa zona.

I PATRIMONI ITALIANI

Page 10: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Alberobello

Le caratteristiche antiche abitazioni che si trovano ad Alberobello, in Puglia sono patrimonio UNESCO dal 1996.

I PATRIMONI ITALIANI

Page 11: I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Piazza Armerina

Nei pressi della cittadina di Piazza Armerina, in Sicilia, si trova la magnifica Villa del Casale, una dimora romana ricca di mosaici.

I PATRIMONI ITALIANI