I padiglioni della Regione Puglia alla 78^ edizione della Fiera del Levante

16
I padiglioni della Regione Puglia alla 78 a edizione della Fiera del Levante Bari, 13 - 21 settembre 2014 brochure.indd 1 12-09-2014 0:24:25

description

 

Transcript of I padiglioni della Regione Puglia alla 78^ edizione della Fiera del Levante

I padiglioni della Regione Puglia alla 78a edizione della Fiera del LevanteBari, 13 - 21 settembre 2014

brochure.indd 1 12-09-2014 0:24:25

L’innovazione è la nostra scelta, la nostra sfida, la nostra bussola. Ma se non cresce un ambiente sociale aperto, curioso, favorevole al cambiamento, se non matura una coscienza nuova dei nostri doveri nei confronti della terra del mare del cielo e delle persone, l’innovazione rischia di essere solo una retorica, una specie di magia a cui deleghiamo la soluzione dei nostri problemi. No, l’innovazione non è un cantiere per addetti ai lavori, non è una diavoleria tecnologica, non è un abracadabra che ci salverà dalla fatica o dalla malattia. Innovazione è cambiare il nostro sguardo sulla realtà, connettere la politica con i saperi e le competenze specialistiche, riorganizzare i modelli di gestione amministrativa delle comunità, rendere trasparente ed efficiente la macchina pubblica, stimolare la domanda e l’offerta di formazione e cultura, convertire l’economia nel senso della sostenibilità sociale e ambientale, coltivare nella vita privata e nella vita collettiva una nuova etica della responsabilità. L’innovazione ci aiuta a far crescere un sistema produttivo competitivo e di qualità. Ci aiuta ad accogliere il futuro. La Puglia ha avuto il coraggio di mettersi in cammino, senza paura di cambiare. Vogliamo continuare a sfidare noi stessi, per cambiare ancora, per non essere il Sud del lamento e dei degrado, per essere un pezzo vivo e bello di un mondo migliore.

Nichi VendolaPresidente della Regione Puglia

Presentazione

brochure.indd 2 12-09-2014 0:24:25

brochure.indd 3 12-09-2014 0:24:25

Uno spazio accogliente per la Comunità del Cambiamento“Smart Puglia 2020. La Comunità del Cambiamento” è il tema della presenza istituzionale della Regione Puglia alla 78a Fiera del Levante. Si tratta della strategia regionale su ricerca e innovazione per il prossimo ciclo di programmazione 2014-2020. Un argomento elitario solo in apparenza. Innovazione significa infatti inclusione: le aziende che innovano vendono, quindi generano sviluppo e lavoro. In definitiva più innovazione, più posti di lavoro. Ma anche più informazione e dunque più partecipazione alla vita sociale e civile e ai temi che la animano.L’innovazione passa però anche per istruzione e formazione: è difficile innovare per chi non segue il giusto percorso di studio. Allo stesso tempo chi si forma attraverso percorsi innovativi trova più facilmente lavoro. Idem per l’internazionalizzazione: chi impara ad internazionalizzare ha più opportunità sui mercati esteri, creando sviluppo nel territorio e lavoro.Innovazione, internazionalizzazione, saperi e competenze sono i pilastri dei tre padiglioni istituzionali allestiti quest’anno, come sono tre pilastri delle politiche regionali. Smart Puglia è in definitiva un futuro vicino e afferrabile ma occorre essere capaci di generare il cambiamento con uno sforzo sociale ampio e corale. Uno sforzo per tutti, dal mondo produttivo all’intera società, con un ruolo da protagonista per le nuove generazioni che rappresentando il futuro dell’umanità, sono le menti e le gambe su cui camminerà la Smart Puglia.Gli spazi regionali accolgono famiglie, ragazzi e giovani come interlocutori privilegiati e preziosi che vengono stimolati e incuriositi.La Regione Puglia, attraverso la sua presenza in Fiera, dice: noi ci siamo se voi ci siete. La Regione, cioè, accompagna il cambiamento se la sua Comunità ha voglia di essere la protagonista di questo processo.

La Smart Puglia 2020La “Smart Puglia 2020” è una Comunità che diventa artefice del Cambiamento per migliorare la propria vita e quella delle nuove generazioni. È una regione capace di politiche integrate fra loro, che rispondano al bisogno di futuro per rendere la Puglia attrattiva, inclusiva, connessa, consapevole e responsabile.

Attrattiva per le imprese esterne e per i giovani talenti; inclusiva verso i soggetti deboli (migranti, disabili, donne, giovani, anziani); consapevole e responsabile verso l’ambiente e la propria cultura e tradizione; connessa nel contesto nazionale ed internazionale e in particolare nel Mediterraneo; integrata nelle politiche di sviluppo per raggiungere convergenza e sostegno reciproco.

brochure.indd 4 12-09-2014 0:24:25

Le cinque sfide del futuro

La Regione Puglia accompagna il processo di cambiamento cogliendo cinque sfide sociali attraverso innovazione, internazionalizzazione, saperi e competenze. Il tema nel padiglione si snoda all’interno di esse.

brochure.indd 5 12-09-2014 0:24:25

Città e territori sostenibili

Una Comunità per cambiare deve migliorare l’ambiente in cui vive. La Regione Puglia la sostiene contribuendo alla rigenerazione delle città, alla mobilità sostenibile, alla gestione dei rifiuti, alla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, alla previsione dei cambiamenti climatici, alla sicurezza dei territori.

Salute, benessere e dinamiche socioculturali Promuovere la qualità della vita è la radice del cambiamento. Per favorirlo la Regione Puglia supporta la sua Comunità per la prevenzione e la cura della salute, l’invecchiamento sano e attivo, l’inclusione sociale, la valorizzazione delle identità e delle differenze, la nuova conoscenza nelle organizzazioni e nella società.

Energia sostenibile Una Comunità che cambia impara a risparmiare le risorse energetiche. La Regione Puglia favorisce questo cambiamento sostenendo il risparmio e l’efficienza, lo stoccaggio e il trasporto dell’energia, le nuove fonti energetiche e le materie prime alternative, l’impiego dei residui per nuovi prodotti.

Industria creativa e sviluppo culturaleLa creatività è una leva che può cambiare l’economia. La Regione Puglia la sostiene in favore della sua Comunità per valorizzare, rendere accessibile e incrementare il patrimonio culturale, tradizionale e artistico, lo spettacolo dal vivo, i prodotti audiovisivi e il cinema.

Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile Il cambiamento di una Comunità incomincia con l’alimentazione. La Regione Puglia agevola questo percorso per favorire l’agricoltura multifunzionale, sostenibile e sicura, lo sviluppo di cicli di colture, la qualità e la sicurezza agroalimentare, la bio-economia e l’economia del mare.

brochure.indd 6 12-09-2014 0:24:25

I padiglioni istituzionali della Regione PugliaLo spazio istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante, quest’anno si moltiplica per tre: partendo dallo stand istituzionale 152, allarga le proprie attività anche al padiglione 162 dedicato espressamente all’internazionalizzazione e al Nuovo Padiglione (Modulo1) dove si svolgeranno alcune attività dedicate alle tematiche ambientali.Particolarmente ricco il calendario degli eventi: una settantina gli appuntamenti tra convegni, seminari, workshop, focus tematici, conferenze stampa, incontri d’affari, recruiting day ed eventi rilevanti come il Forum internazionale sui materiali avanzati, per la prima volta in Puglia.

Il padiglione con i suoi servizi risponde a domande come: qual è il percorso formativo più spendibile nel mercato del lavoro? Quali competenze saranno guardate e valutate nel curriculum? Come si può aprire una nuova azienda con gli aiuti regionali?

Lo stand mostra attraverso prototipi, eventi e incontri quali sono stati gli effetti degli investimenti regionali in ricerca e innovazione.Inoltre, promuovendo percorsi formativi innovativi, aiuta le nuove generazioni introducendole all’innovazione con eventi come l’ “Open day formazione” e il progetto di orientamento “Destinazione futuro. Cosa farò da grande” presentato dal Distretto Aerospaziale Pugliese. Nell’Aula digitale i ragazzi sperimentano la scuola “smart” attraverso lezioni interattive, attività laboratoriali, iniziative didattiche innovative, collegamenti via skype con altre scuole italiane ed europee.Innovare vuol dire soddisfare i fabbisogni di una comunità. In Fiera in una maratona di due giorni chiamata Hackathon, cinque team composti da giovani designer, sviluppatori ed esperti di marketing, rappresentanti di enti e di laboratori viventi (Living Lab) lavorano in tempo reale a nuovi progetti digitali per migliorare la vita della Comunità del Cambiamento.Anche internazionalizzare vuol dire ritagliarsi importanti possibilità. Le imprese pugliesi che vogliono esportare o scoprire nuove opportunità di sviluppo sui mercati esteri, trovano nel padiglione 162 la strada per internazionalizzare. Per le aziende nazionali ed estere intenzionate ad investire in Puglia, lo stesso stand comunica che le politiche regionali dei prossimi sette anni saranno dense di opportunità. La Smart Puglia le accoglierà nel suo territorio offrendo infrastrutture, nuove tecnologie e altissime competenze. La dimensione internazionale sviluppata nel padiglione 152 dialoga con il 162 attraverso i Pugliesi nel mondo che sono testimonianza vivente della mobilità internazionale.

brochure.indd 7 12-09-2014 0:24:25

Il percorso: attività e i serviziIl percorso dei padiglioni istituzionali della Regione Puglia è articolato e denso di attività e servizi, con 15 Desk a disposizione dei visitatori.Vediamoli nel dettaglio.

Stand 152All’esterno del padiglione lato fontanaL’Aula digitaleL’ingresso è introdotto da un portale scenografico caratterizzato da schermi ledwall e affiancato da alcuni tra i migliori esempi di innovazione made in Puglia come l’aereo da diporto ultraleggero di Blackshape.Sotto la pensilina trova spazio l’Aula digitale, un ambiente “open space” con pareti trasparenti, arredi innovativi e strumentazione altamente tecnologica. All’ingresso, un desk informativo ed uno spazio per interviste e riprese a cura di Edu Webtv. Tutti i giorni nell’aula digitale i ragazzi delle scuole pugliesi si immergeranno in un’esperienza unica di scuola “smart” attraverso lezioni interattive, attività laboratoriali, presentazione di progetti e iniziative didattiche innovative, simulazione dell’utilizzo di piattaforme web per social learning, incontri con esperti, collegamenti via skype con scuole italiane ed europee, performance teatrali in lingua e laboratori musicali.L’Aula digitale rispecchia, nel campo dell’istruzione e della formazione, gli obiettivi dell’Agenda Digitale Puglia 2020 varata dalla Regione per rendere ancora più semplice la vita dei cittadini e delle imprese sfruttando al meglio il potenziale delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.Di fronte all’Aula, l’area delle radio, una postazione dedicata alle emittenti pugliesi e nazionali che trasmetteranno a ciclo continuo dal padiglione, dando notizie in tempo reale su tutte le attività svolte all’interno degli stand istituzionali.

All’entrata nello stand/L’Urp e il Desk InformazioniNell’area reception trovano spazio due servizi: QUI regione, l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Puglia e, di fronte, il Desk Informazioni sulle attività in corso di svolgimento nei padiglioni istituzionali.L’Urp regionale, presidio di democrazia e trasparenza, informa i visitatori sugli atti e sull’attività amministrativa della Regione, facilita l’accesso ai servizi via internet, concentra in un solo luogo tutte le informazioni di interesse comune. Il Desk Informazioni promuove il calendario di eventi e i servizi che si svolgeranno nei tre spazi istituzionali.

brochure.indd 8 12-09-2014 0:24:25

All’uscita dalla reception, i visitatori sono accolti dal video di benvenuto del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Di fronte, un filmato con immagini tridimensionali informa riproduce il padiglione e informa sui servizi a disposizione dei visitatori e sul calendario degli eventi.

Nell’ottagono/L’Agorà dell’InnovazioneIn questo spazio, il pubblico della fiera può vedere e apprezzare alcuni risultati della ricerca e dell’innovazione pugliese e assistere ad iniziative di natura divulgativa, esperienziale e di intrattenimento sui temi dell’innovazione e della scienza. In una sezione dell’ottagono, il Caffè dell’Innovazione, saranno presentati progetti di innovazione e ricerca.

L’Agorà dell’Innovazione ospita anche prototipi e dimostratori con cui il pubblico può interagire direttamente:

Campionatore per espirato. Il dispositivo permette la raccolta di campioni di espirato per effettuare il monitoraggio dei livelli dei composti organici volatili (VOC) legati allo stato fisio-patologico dell’organismo. La breath analysis è una tecnica innovativa in grado di effettuare diagnosi non invasiva di patologie (ad es. a carico dell’apparato respiratorio e digerente) e di valutare il rischio derivante dall’esposizione a sostanze inquinanti.

Olfattometro a 8 posizioni per misure di olfattometria dinamica.L’olfattometro consente di determinare, in termini di Unità Odorimetriche, la concentrazione di odore sia alla sorgente che nelle aree circostanti. “Wolf” rappresenta il primo prototipo di olfattometro ad 8 posizioni MADE IN ITALY interamente progettato e realizzato in Italia.

Bari Sotterranea in Virtual Tour. Il progetto permette la fruizione via web dei beni archeologici del centro storico di Bari e in particolare di quelli privati non aperti al pubblico. Il sistema consente di rappresentare i singoli ambienti nella loro completezza visiva e spaziale, “passeggiare” virtualmente all’interno dell’ambiente seguendo anche itinerari personalizzati in base ai propri interessi e approfondire la conoscenza di aree sensibili attraverso ricostruzioni, video e informazioni storiche.

PerCorsi GeniAli. Viaggio alla scoperta dei segreti del mondo vivente e del DNA attraverso esperienze hands on, con simulazioni operative. Si tratta di percorsi sperimentali finalizzati ad avvicinare i giovani alle applicazioni delle moderne scienze molecolari e informatiche nel campo delle biotecnologie, stimolandone la curiosità attraverso demo interattive e ludiche.

Nuove tecnologie per la digital fabrication e il product design. Esperienze di prototipazione rapida e stampa 3D, per promuovere la cultura maker e le nuove tecniche sostenibili di produzione attraverso know-how artigianale, tradizione del

brochure.indd 9 12-09-2014 0:24:26

Made in Italy e nuove tecnologie per la digital fabrication e il product design.

Tra gli altri prototipi in esposizione, Robin (robot antropomorfo per l’ausilio di bambini dislessici); Eplab, casco equipaggiato di sensori, collegato a una piattaforma per la valutazione dell’attività cerebrale in risposta alle emozioni generate dalla visione di beni esposti nei musei (è prevista l’interazione tridimensionale dei visitatori con la ricostruzione virtuale dell’ambiente preistorico e dei dinosauri); Openbi, Sistema per la fruizione di beni bibliotecari ‘fragili’, permette di sfogliare un testo antico custodito in una teca, grazie ad una postazione touch; infine è prevista la dimostrazione di un prototipo sulle previsioni climatiche.

Nell’Agorà, presso il Desk Smart Puglia, vengono fornite informazioni su alcune iniziative regionali rivolte alle imprese e ai giovani. In particolare, i servizi e le attrezzature d’avanguardia delle Reti di laboratori pubblici di ricerca e l’Avviso Giovani innovatori in azienda.

Nella parte superiore della sala ottagonale è proiettata un’infografica con i risultati raggiunti dalla Regione Puglia in ciascuna delle cinque sfide sociali. Ogni due ore la trasmissione di un film a proiezione immersiva 3D, di forte impatto emotivo, accompagna i visitatori del padiglione istituzionale nel viaggio immaginario verso “la Puglia che vogliamo”.

Nel giardino/Le mostre Destinata principalmente agli appuntamenti con la stampa, l’area giardino ospita anche due mostre: “Sentinelle d’Innovazione” e “Giovani e rigenerazione urbana”.

La prima è la mappatura fotografica della Puglia che innova nel lavoro. La mostra consiste in 20 pannelli (circa 40 fotografie). Sono storie rappresentative dei principali ambiti di innovazione riconducibili alle tre macroaree della Smart Specialization Strategy della Puglia: Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e ambiente, Comunità digitali, creative e inclusive. L’iniziativa nasce per richiamare l’attenzione della popolazione pugliese sulle innumerevoli forme dell’innovazione nel lavoro: le fotografie ritraggono scene di vita lavorativa all’interno di realtà aziendali che hanno investito sull’innovazione e sulle moderne competenze professionali. Non necessariamente nuove aziende o nuove realtà, ma piuttosto nuove competenze, nuovi approcci e nuovi strumenti.

“Giovani e rigenerazione urbana” è l’esposizione di pannelli sui più significativi esempi di riutilizzo di luoghi dismessi. Con il principio che “alle nuove idee servono vecchi edifici”, la Regione Puglia, attraverso il programma Bollenti Spiriti, sostiene il recupero e la trasformazione di immobili pubblici abbandonati, in “Laboratori Urbani” per i giovani, cioè spazi per la creatività, l’apprendimento e l’innovazione sociale.

brochure.indd 10 12-09-2014 0:24:26

Nel corridoio/I servizi per Saperi, Professioni e CompetenzeParticolarmente ricca di servizi l’offerta di quest’area. Si compone di 10 Desk, la metà dei quali dedicati a Saperi, Professioni e Competenze.In particolare, Orientamento e Offerta formativa è il servizio che aiuta i giovani a scegliere un percorso di formazione sulla base delle proprie attitudini e rappresenta allo stesso tempo una vetrina sull’offerta formativa riconosciuta dalla Regione Puglia. Tre Desk sono dedicati agli Istituti per tecnici superiori: l’ITS AerospazioPuglia di Francavilla Fontana (Br), l’ITS AgroalimentarePuglia di Locorotondo (Ba) e l’Its Meccanica - Meccatronica “Cuccovillo” (Ba). Si tratta di istituti di istruzione e formazione post diploma di grande successo in Puglia, dove la forte domanda di tecnici specializzati ha portato all’assunzione della quasi totalità dei diplomati appena conseguito il titolo. Nei giorni della campionaria gli studenti o i diplomati degli ITS, i docenti degli Istituti e i rappresentanti delle aziende realizzano un orientamento dal basso in cui si spiega l’importanza di una formazione integrata con le aziende e quindi col mondo del lavoro.Il Desk dell’Osservatorio regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione presenta le attività dell’Osservatorio relative a programmazione, ricerca e reportistica.

I servizi per il LavoroI servizi per il Lavoro sono erogati in due Desk: Programma Garanzia Giovani e Programmi e progetti per l’occupazione.Il primo ha l’obiettivo di facilitare e sostenere cittadini ed imprese pugliesi nell’acquisizione di informazioni utili a valutare la partecipazione al Programma Garanzia Giovani e ad orientarsi rispetto ai servizi disponibili.Programmi e progetti per l’occupazione è il Desk nel quale si ricevono informazioni sui programmi e progetti realizzati da Italia Lavoro in qualità di Ente strumentale del Ministero del Lavoro per la promozione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale.

I servizi per le ImpreseIl desk Microcredito, Agevolazioni per le imprese, Nuove iniziative d’Impresa (NIDI) fornisce informazioni sugli interventi regionali rivolti alle aziende pugliesi. Il Microcredito è un fondo per investimenti erogato sotto forma di prestito in favore di piccole imprese non bancabili, NIDI è invece l’incentivo per aprire nuove imprese. A questi si aggiungono gli altri aiuti regionali rispetto ai quali gli esperti del Desk danno tutte le informazioni utili.

brochure.indd 11 12-09-2014 0:24:26

I Servizi Pugliesi nel MondoIn una sala attigua al corridoio due servizi contribuiscono a rafforzare la mobilità e i legami tra i Pugliesi residenti e quelli che vivono all’estero. Il Desk Mappa interattiva Associazioni e Servizi Pugliesi nel Mondo (DNApulia) è la mappa georeferenziata in cui attualmente sono presenti tutte le 217 associazioni dei cinque Continenti, iscritte all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo. La mappa è visibile a tutti su un grande monitor a parete e i visitatori, compresi i giovani che hanno intenzione di recarsi all’estero e cercano contatti e sostegno, possono consultarla attraverso una postazione appositamente allestita, cercando le associazioni all’estero, accedendo alle informazioni e “visitando” virtualmente la sede delle Associazioni.Il Desk Trasmissioni verso il Mondo (#Connecting Puglia), attraverso la diffusione di immagini e notizie, ha la funzione di informare ed aggiornare i pugliesi residenti all’estero su tutte le manifestazioni regionali in corso nelle giornate della Fiera, per mostrare il volto attuale e futuro della Puglia. Lo strumento adottato è quello dei social media (facebook, twitter, youtube) e del video streaming/sharing. Le trasmissioni del padiglione saranno poi rilanciate dai media delle associazioni dei Pugliesi nel Mondo.

brochure.indd 12 12-09-2014 0:24:26

STAND 162I servizi per l’InternazionalizzazioneDedicato all’internazionalizzazione e all’attrazione degli investimenti per un target specializzato, il padiglione 162 oltre ad ospitare un calendario di incontri, workshop e missioni incoming di operatori stranieri, è la sede di importanti servizi:

Desk e servizi alle imprese per l’internazionalizzazionee l’attrazione degli investimenti. Presidiati da personale qualificato dei principali Enti strumentali nazionali e regionali (ICE, SACE, SIMEST, Puglia Sviluppo/Sprint Puglia) attivi nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese, hanno l’obiettivo di incontrare le imprese pugliesi ed indirizzarle verso azioni e strumenti utili per percorsi di sviluppo all’estero. Oltre a svolgere la funzione di “Info-point”, i partner coinvolti nel presidio dei Desk, dal 14 al 19 settembre, forniscono (sulla base di appuntamenti prefissati per le imprese che ne fanno richiesta) servizi personalizzati di consultazione e di primo orientamento per approcciare i mercati esteri e conoscere gli strumenti e le agevolazioni a disposizione.

Country DeskL’offerta di servizi è completata dai Country Desk, iniziativa organizzata da Regione Puglia e Fiera del Levante per fornire alle imprese pugliesi servizi specialistici di tipo informativo, consulenziale e di “primo orientamento” nella ricerca di nuovi mercati esteri. I Country Desk si articolano in sessioni giornaliere, dove, a rotazione, dal 14 al 19 settembre, si alternano gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio Miste, a disposizione delle imprese pugliesi per incontri sulla base di appuntamenti prefissati. Il servizio permette agli operatori pugliesi di avere colloqui mirati con esperti di mercato per approfondire come operare ed esportare nei paesi più dinamici a livello mondiale.

brochure.indd 13 12-09-2014 0:24:26

Nuovo padiglione Modulo 1/Le attività di questo stand sono dedicate principalmente ai temi dell’ambiente. Nel Modulo 1 si svolgeranno focus tematici e saranno presentati progetti e interventi innovativi legati all’economia green.

Come accedere alle attività

Ad ogni evento dei padiglioni istituzionali è possibile accreditarsi, come negli anni scorsi, attraverso la procedura on line attivata sul portale www.sistema.puglia.it

Anche per questa edizione della Campionaria, a dimostrazione che semplificare favorisce il cambiamento positivo di una Comunità, sarà attivato il biglietto elettronico via sms.

Per riceverlo, è sufficiente collegarsi al portale sistema.puglia.it, cliccare sul banner “78a Fiera del Levante”, compilare l’area accredito e richiedere di ricevere un sms che conterrà i dati dell’utente e quelli relativi all’evento al quale si vuol partecipare.

Chi non richiederà l’sms al momento della registrazione, invece, riceverà via mail un file-invito in formato pdf.

Per entrare in Fiera, sia l’sms che il file-invito (quest’ultimo stampato) dovranno essere presentati alla biglietteria dedicata alla Regione Puglia che è ubicata esclusivamente all’ingresso di Via Verdi, 20. Gli addetti all’accoglienza provvederanno a tramutarli in biglietto.

brochure.indd 14 12-09-2014 0:24:26

brochure.indd 15 12-09-2014 0:24:26

Concept e exhibition Fidanzia Sistemi - Art direction e design Nicola Miulli Creations

www.sistema.puglia.it

brochure.indd 16 12-09-2014 0:24:26