I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non...

16
I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane. E. Dickinson Quelli che mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere, vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e chiamarlo al telefono tutte le volte che ti gira. J.D. Salinger I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure. [...] Girava il mondo pur restando seduta nella sua stanza.

Transcript of I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non...

Page 1: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti.C.W. Eliot

Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane. E. Dickinson

Quelli che mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere, vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e chiamarlo al telefono tutte le volte che ti gira. J.D. Salinger

I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure. [...] Girava il mondo pur restando seduta nella sua stanza. R. Dahl

Page 2: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

Il libro è davvero un oggetto magico. Magico?!? Sì magico! Basta aprirlo per essere letteralmente catapultati in mondi immaginari ed essere trasportati in viaggi straordinari nel tempo e nello spazio.E allora perché leggere? Per arricchirsi interiormente, per scoprire nuove emozioni, per vivere evventure straordinarie, per fare incontri emozionanti, per immedesimarsi in diversi personaggi, per sognare una vita completamente diversa dalla nostra, anche se per poche ore.

Page 3: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

La lettura, inoltre, ci permette di conoscere il presente, di rivivere il passato, di immaginare il futuro, di scoprire mondi reali e culture diverse, di creare momenti di relax tutti per noi, di riflettere sulle difficoltà della crescita e della ricerca dell’identità.Noi, alunni della 2A, con le insegnanti di Lettere e di Matematica, abbiamo deciso di realizzare un’indagine all’interno della nostra scuola per conoscere il nostro atteggiamento verso la lettura. Siamo certi che sarà molto utile riflettere su queste informazioni, commentarle insieme, capire più da vicino le nostre scelte e il nostro comportamento.

Page 4: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

27%

21%35%

17%

molto

poco

abbastanza

per nulla

1. TI PIACE LEGGERE LIBRI?

Page 5: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

25%

26%

36%

13%

Più di 5 libri3-5 libri1-2 libriNessuno

2. QUANTI LIBRI HAI LETTO NEGLI ULTIMI 12 MESI?

Page 6: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

54

1822

70

1921

66

0

10

20

30

40

50

60

70

80

regalati inoccasione diuna festa

comprati con imiei soldi

comprati daimiei genitoriperché li ho

chiesti io

comprati daimiei genitori

senza che io lichiedessi

presi inprestito da

amici

presi inpresito dalla

biblioteca

trovati in casa

3. DA DOVE PROVENGONO I LIBRI CHE HAI LETTO?

(DA 1 A 3 RISPOSTE)

Page 7: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

4. IN QUALE OCCASIONE, DI SOLITO, RICEVI LIBRI IN REGALO?

DA 1 A 3 RISPOSTE

89

68

8

45

8

15

32

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

Compleanno Natale Per la

pr omozione

In nessuna

occasione

par ti colar e

Onomastico Cresima Mai

Page 8: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

I genitori I nonni Gli zii I compagni

di scuolaGli amici daimiei genitori

Gliinsegnanti

5. QUALI SONO LE PERSONE CHE TI REGALANO I LIBRI?

(DA 1 A 3 RISPOSTE)

Page 9: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

34

61

323532

65

0

10

20

30

40

50

60

70

Me ne parlano imiei amici

Me liconsigliano imiei genitori

Li trovo alsupermercato

Me liconsigliano gli

insegnanti

Li trovo inlibreria

Vedo lapubblicità sui

giornali

6. COME VIENI A CONOSCENZA DEI LIBRI CHE VUOI ACQUISTARE?

(DA 1 A 3 RISPOSTE)

Page 10: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

7. IN BASE A COSA HAI SCELTO L'ULTIMO LIBRO ACQUISTATO O CHIESTO?

(DA 1 A 3 RISPOSTE)

12%

25%

34%

8%

12%

4% 5%

IL PERSONAGGIO PRINCIPALE IL TITOLO

L'ARGOMENTO LA COLLANA

LA COPERTINA IL PREZZOLE IMMAGINI

Page 11: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

5%

13%

21%

11%

7%

22%

21%

storie che fanno ridere racconti di storia

racconti che parlano della natura o di animali storie di amicizie e di sentimenti nuovi

storie di mistero o di paura storie di azioni e di avventura

racconti gialli

8. QUALE GENERE DI STORIE TI PIACE DI PIÙ?

Page 12: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

9. NEGLI ULTIMI DODICI MESI SEI ANDATO NELLA BIBLIOTECA DEL TUO PAESE?

69%

31%

SI

NO

Page 13: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

0 5 10 15 20 25 30

Per scrivere meglio, migliorando l'ortografia

Per nuove conoscenze

Per il lessico e per esprimersi meglio

Per rilassarsi

Per provare nuove emozioni

Per addormentarsi

Non serve a niente

10. SECONDO TE A COSA SERVE LEGGERE DEI LIBRI?

Page 14: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

39%

45%

16%

Spesso

Ogni tanto

Mai

11. I TUOI GENITORI LEGGONO DEI LIBRI?

Page 15: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

38%

45%

17%

Spesso

Ogni tanto

Mai

12. I TUOI GENITORI LEGGONO DEI QUOTIDIANI?

Page 16: I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti. C.W. Eliot Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in.

34%

49%

17%

Spesso

Ogni tanto

Mai

13. I TUOI GENITORI LEGGONO DELLE RIVISTE?