I giovani l'alcol e il fumo

9
L’ALCOOL: USO E ABUSO Nel 2010 la quota di popolazione di undici anni e più che ha consumato almeno una bevanda alcolica durante l’anno è pari al 65,7 % , in diminuzione rispetto al 2009 ( 68,5 %) ; il 26,3% della popolazione ( 14 milioni 126 mila persone) beve alcolici quotidianamente, mentre il 38,4 %

description

Presentazione di approfondimento sulla diffusione di alcol e fumo tra i giovani e sulla pericolosità di queste sostanzerealizzata da Claudia Taloni, Mariangela Cianfriglia e Matteo Lauri della classe IIIA Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II Affile (Rm)

Transcript of I giovani l'alcol e il fumo

Page 1: I giovani l'alcol e il fumo

L’ALCOOL: USO E ABUSO

Nel 2010 la quota di popolazione di undici anni e più che ha consumato almeno una bevanda alcolica durante l’anno è pari al 65,7 % , in diminuzione rispetto al 2009 ( 68,5 %) ; il 26,3% della popolazione ( 14 milioni 126 mila persone) beve alcolici quotidianamente, mentre il 38,4 % ha consumato alcool almeno una volta fuori dai pasti.

Page 2: I giovani l'alcol e il fumo

Cos’ è l’ alcolismoL’alcolismo è una grave forma di dipendenza associata all’ assunzione di bevande alcoliche, capace di provocare una grande sofferenza fisica e psicologica nell’individuo che si manifesta con diversa intensità da persona a persona. L’ alcolismo è riconosciuto come uno dei più gravi problemi della salute pubblica . L’ alcolismo , inoltre, non danneggia soltanto l’ alcolista: altre persone sono colpite dai suoi effetti in casa, sul lavoro o sulla strada.

Page 3: I giovani l'alcol e il fumo

Effetti dell’alcool

L’alcool è una droga,quindi una sostanza tossica è, come tutte le sostanze tossiche, ha effetti diversi a diversi dosaggi.I suoi effetti sono paragonabili a quelli di qualsiasi altra droga perché, al pari delle droghe , agisce sul sistema nervoso centrale , crea dipendenza psico-fisica, assuefazione e disturbi comportamentali anche molto gravi.L’alcool, assunte in piccole quantità, ha effetti euforizzanti, la lingua si scioglie e può avere anche effetti stimolanti o calmanti.Già con un uso assiduo, l’alcool porta ad un attenuazione della disposizione e della prontezza all’auto controllo in una persona.La perdita di inibizioni e dell’autocontrollo portano spesso a comportamenti aggressivi e in alcuni individui aumentano la predisposizioni alla violenza.

Page 4: I giovani l'alcol e il fumo

L’alcool è LA NUOVA MODA CHE UCCIDE I GIOVANI

Già a undici anni si beve. Si beve a qualunque ora e senza limiti. L’alcol è usato per sballare per questo si beve in modo smodato. Per i ragazzi ubriacarsi è una moda, è un motivo di vanto , i ragazzini si vantano di aver preso sbornie incredibili. La legge vieta di somministrare alcolici al di sotto dei sedici anni ma i ragazzi, aggirano i divieti portandosi le bottiglie da casa, o comprandole nei supermercati. I dati parlano chiaro è una vera emergenza.

Page 5: I giovani l'alcol e il fumo

IL FUMOIL FUMO è L’ABITUTDINE O DIPENDENZA DAL FUMO DI TABACCO, OSSIA L’ATTO DI BRUCIARE LE FOGLIE SECCHE DELLA PIANTA DEL TABACCO E INALARE IL FUMO DERIVATO PER PIACERE O PER FINI RITUALI.IL FUMO DI TABACCO, OLTRE AI CONSUETI COMPONENTI DERIVANTI DA COMBUSTIONE INCOMPLETA (FUMO) CONTIENE NICOTINA, UN ALCALOIDE STIMOLANTE CHE Può ILLUDERE IL FUMATORE DI OTTENERE UN MIGLIORAMENTE TEMPORANEO DELLA MEMORIA , DELL’UMORE DELLA VELOCITA DI RIFLESSI, MA GENERA ANCHE UNA FORTE DIPENDENZA CHIMICA, SIA FISICA SIA PSICOLOGICA

Page 6: I giovani l'alcol e il fumo

Dipendenza dal fumo

Molti fumatori sostengono che fumare è semplicemente un vizio e che si può smettere in qualsiasi momento. Niente di più falso. Il fumo di sigaretta è una vera e propria tossicodipendenza della quale è molto difficile uscire.Prima di tutto bisogna premettere che la dipendenza dalla nicotina è soggettiva ed è influenzata da molti fattori tra i quali le condizioni fisiche e il carattere del fumatore. In linea generale possiamo dividere la dipendenza dal fumo due aspetti che sono comuni a tutti i fumatori: dipendenza fisica e dipendenza psicologia.

Page 7: I giovani l'alcol e il fumo

I danni del fumo

Il fumo provoca gravi danni all’ organismo. Le sostanze generate dalla combustione della sigaretta provocano seri danni agli apparati respiratorio e vascolare , emoglobina, cavità orale e laringe , primo tratto delle vie digestive , placenta e feto,apparato urogenitale,pancreas.

Page 8: I giovani l'alcol e il fumo

I GIOVANI E IL FUMO

In Italia i fumatori fra i 15 e i 24 anni per il 25,3% sono maschi e per il 18,4% sono femmine. I fumatori iniziano a fumare molto presto, circa 16 anni per gli uomini e 18 per le donne. Nella fascia d’età 15-24 anni l’85% ha iniziato fra i 15 e i 17 anni (1).E’ stata messa in evidenza una forte associazione tra il titolo di studio basso dei genitori e l’ abitudine al fumo di sigaretta per i maschi. Il 31,6% dei ragazzi che fumano ha entrambi i genitori fumatori rispetto a meno della metà di quelli con genitori che non fumano. Per le ragazze è stata riscontrata una maggiore propensione a fumare quando in famiglia fuma la madre (2). Fattori che influenzano l’abitudine al fumo nei giovani I principali motivi per cui i giovani iniziano a fumare sono riferiti come dovuti all’influenza degli amici, del “gruppo” e al fatto di “provare” e avere piacere. (1) Di seguito sono riportate le percentuali riscontrate: Influenzato dagli amici (73,4%) Perché ho provato e mi piaceva / mi dava soddisfazione (15,8 %) Per "sentirmi più grande“/ senso di emancipazione (6,9%) Per curiosità / per provare (0,4) Influenzato dai familiari / in famiglia fumavano (2,5%) Influenzato dal partner (0,9%)

Page 9: I giovani l'alcol e il fumo

LAVORO SVOLTO DA:

LAURI MATTEO

TALONI CLAUDIA

CIANFRIGLIA MARIANGELA