I Fiori del Massacro

139
LA VIA DELL’INFERNO di Roberto Recchioni e Andrea Accardi 1\2\3\4 Esterno giorno. Vediamo uno scenario molto simile a quello che ti allego nel Riferimento Fotografico 1 (RF d’ora in poi) con un tempio buddista (RF 2 e 3) sullo sfondo. Piove. Una pioggia fitta e fina e che, al centro del ponte, c’è una ragazza bellissima, con chimono e ombrello di bambu. La ragazza è ferma sul ponte e sta guardando il fiume. Non le vediamo con chiarezza perché è troppo distante e l’ombrello ne copre la figura. E’ la nostra protagonista, te la descriverò meglio nelle prossime vignette. Il suo nome è Jun Nagayama. 5\6 Stringiamo sulla figura sul ponte. La vediamo frontalmente. Il suo volto rimane in ombra a causa dell’ombrello. A giudicare dalla qualità delle sue vesti, possiamo però intuire che è una ragazza ricca, di nobili origini, ed elegante. Jun - Giorno di pioggia...

description

Sceneggiatura

Transcript of I Fiori del Massacro

Page 1: I Fiori del Massacro

LA VIA DELL’INFERNOdi Roberto Recchioni e Andrea Accardi

1\2\3\4Esterno giorno.Vediamo uno scenario molto simile a quello che ti allego nel Riferimento Fotografico 1 (RF d’ora in poi) con un tempio buddista (RF 2 e 3) sullo sfondo. Piove. Una pioggia fitta e fina e che, al centro del ponte, c’è una ragazza bellissima, con chimono e ombrello di bambu. La ragazza è ferma sul ponte e sta guardando il fiume. Non le vediamo con chiarezza perché è troppo distante e l’ombrello ne copre la figura. E’ la nostra protagonista, te la descriverò meglio nelle prossime vignette. Il suo nome è Jun Nagayama.

5\6Stringiamo sulla figura sul ponte. La vediamo frontalmente. Il suo volto rimane in ombra a causa dell’ombrello. A giudicare dalla qualità delle sue vesti, possiamo però intuire che è una ragazza ricca, di nobili origini, ed elegante.

Jun- Giorno di pioggia...

Page 2: I Fiori del Massacro

TAV 21Dettaglio sulla mano della ragazza. Sta gettando l’ombrello oltre il parapetto.

2Dall’alto sull’ombrello rovesciato, che cade nell’acqua del fiume.

3\4Verticale.Figura intera, di profilo, su Jun. Ha inarcato la testa all’indietro. Pioggia fitta su di lei. Per come me la immagino, è concettualmente simile alla Bjork di Post. Ma molto più giovane. Ha un diciotto anni al massimo. E’ infinitamente triste e pallida e, in questo momento della storia ha una fragilità e una innocenza che perderà via, via. Rifacendosi all’esempio di prima, se adesso è Bjork di Post, alla fine della storia sarà Lady Snowblood.

Jun- ...i miei capelli, di nuovo...

5Verticale.Dall’alto, a stringere su Jun. La ragazza è sempre in piedi sotto la pioggia con il capo rivolto verso l’alto e gli occhi socchiusi. La piogga si mischia alle lacrime. Sorride ma è un sorriso disperato. I vestiti le si stanno bagnando.

Jun- ...sul viso pallido.

6In primo piano, di quinta a sinistra, un vecchio dai capelli bianchi. E’ il nostro Ichi. E’ seduto in terra e al riparo sotto una pensilina del tempo. Oltre di lui, sullo sfondo, vediamo Jun, nella stessa posa delle tavole precedenti, sotto la pioggia. Ichi la osserva.

Page 3: I Fiori del Massacro

TAV 31Sul tempio, sotto la pioggia.Vediamo il nostro Ichi seduto sotto una pensilina, al riparo.

2Stringiamo su Ichi e dall’alto. Si sta alzando da terra, aiutandosi con il suo bastone.

3\4Laterale, in campo lungo, su Ichi che esce dal riparo della pensilina e comincia a camminare con passo claudicante sotto la pioggia. Lo vediamo lateralmente.

5\6Torniamo su Jun. La vediamo in mezzo busto, di profilo e leggermente dall’alto. Ha poggiato le mani sul parapetto del ponte e sta osservando l’acqua del fiume che scorre sotto di esso. Sullo sfondo, ancora in campo lungo, vediamo Ichi che si avvicina. Jun è zuppa.

Page 4: I Fiori del Massacro

TAV 41Dal basso verso l’alto, guardando verso Jun che si sta affacciando oltre il parapetto. La ragazza sta trovando il coraggio per gettarsi nell’acqua del fiume.

2Il riflesso di Jun nell’acqua del fiume, mossa dalla pioggia.

3Alle spalle di Jun, mentre (un poco goffa) si arrampica sul parapetto.

4Campo lungo.Sulla ragazza e il ponte. Ora è in piedi sul parapetto e guarda l’acqua sottostante.

5Dettaglio del piede di Jun che si protende in avanti, a fare un passo nel vuoto.

6Primo piano, alle spalle di Jun. Si sta voltando, udendo una voce dietro di lei.

Voce Fuori Campo (Ichi)- Quando scoppia un temporale, si può spiccare una gran corsa per cercare riparo...

Jun- Chi...?!

Page 5: I Fiori del Massacro

TAV 51Nella soggettiva di Jun (quindi dall’alto, visto che è sul parapetto). Vediamo Ichi, davanti a noi. Sorride ma non al nostro indirizzo. E’ come se credesse che il suo interlocutore sia in una posizione diversa rispetto a quella dove ci troviamo noi.

Ichi- ...ma, alla fine, ci si bagna lo stesso!

2Stringiamo sul primo piano di Ichi, sempre sorridente.

Ichi- Se invece, fin dall’inzio, si è mentalmente predisposti a bagnarsi, non ci si sentirà minimamente sconfitti quando questo avviene. Un atteggiamento simile è vantaggioso in qualsiasi circostanza...

3\4Alle spalle di Ichi, in piano americano. Davanti a lui, Jun sta scendendo dal parapetto.

Jun- Chi sei tu? Perché ti rivolgi a me in maniera così sfrontata?

Ichi- Perdonami, mia signora...

5Primissimo piano su Ichi.

Ichi- ...sono solo un viandante cieco. Credevo di stare parlando al vento e alla pioggia, non certo a una persona del vostro rango!

6Sui due.Jun si sta sporgendo in avanti, sospettosa. Si vuole accertare che Ichi sia davvero cieco e che non abbia visto quello che lei stava per fare. Ichi sorride e si indica l’orecchio.

Jun- Se sei cieco, come hai fatto a capire il mio rango, vecchio?

Ichi- Ho un buon orecchio e so riconoscere una ragazza di nobili origini.

Page 6: I Fiori del Massacro

TAV 61Ichi, di spalle, in quinta. Davanti a lui vediamo Jun. Ha inarcato un sopracciglio e guarda Ichi dall’alto in basso. Ma è lo sguardo di una finta superiorità. Il vecchietto gli è risultato simpatico.

Jun- Ti stai bagnando...

2Nella soggettiva di Jun. Vediamo Ichi, sorridente. Il tempio alle sue spalle.

Ichi- Anche tu, mia signora... sareste così gentile da indicarmi la strada per il tempio? Temo che, con questa pioggia, mi sia perso...

3Stringiamo su Jun. Sembra interdetta.

4Stringiamo ancora. Jun, frontale, in quinta a sinistra. Il capo è voltato verso il parapetto del ponte (sulla desra).

5\6Sulo ponte, alle spalle dei due. Jun sta scortando Ichi verso il tempio. Li vediamo entrambi di spalle.

Jun- Da questa parte.

Page 7: I Fiori del Massacro

TAV 71\2Stacco.Dettaglio sul bosco, bagnato dalla pioggia. Una piccola statua di un Jizo, tra la vegetazione (vedere RF 4).

3\4Stacco. Frontale sul tempio. Il tempio è chiuso, i monaci non ci sono. Ichi e Jun sono seduti in maniera tradizionale (seiza), uno accanto all’altro, e guardano la pioggia. Ichi sulla sinistra, Jun sulla destra. La pioggia cade davanti a loro.

Ichi- Il tempio è chiuso.

Jun- I monaci sono tutti al castello, per preparare la veglia funebre.

5Da sopra la spalla di Jun (a destra della vignetta) guardabndo verso Ichi. Ichi ha voltato lo sguardo verso Jun. Anche Jun ha girato la testa verso di lui.

Ichi- Chi è morto?

Jun- Il consigliere del Daimyo.*

Dida (in basso a destra)*Nobile

6Nella soggettiva di Ichi, guardando Jun. La ragazza è serissima ma dalla sua espressione traspare un grande dolore.

Jun- Mio padre.

Page 8: I Fiori del Massacro

TAV 81\2Stacco. Passiamo in flashback.Io userei la stessa soluzione della prima storia per realizzarlo.La scena è simile a quella che puoi vedere al secondo 07 di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=hcO4MMzdYE8Solo che il samurai che sta facendo seppuku è uno solo e che il Daimyo davanti a lui è molto giovane e ha un’aria dissoluta e un sorriso malvagio sul volto. Attorno e alle spalle del Daimyo vediamo una corte di personaggi ugualmente sgradevoli che ti descriverò in vignetta 5\6.Scegli un simbolo che rappresenti la casa del Daimyo e mettilo in giro (sulle bandiere e sulle vesti del Daimyo stesso). Se lo inventi, è meglio.

Dida“Si è ucciso per protestare contro la corruzione presente nella corte...”

3\4Di tre quarti e un poco dall’alto sul samurai. Si è fatto scendere la giacca dalle spalle e ha già infilzato il suo addome con la spada. E’ un uomo sulla cinquantina, con baffi neri. Sul suo volto leggiamo una grande sofferenza. Il suo sguardo, durissimo, è rivolto verso il Daimyo (fuori campo).

Dida“E mentre mio padre si apriva il ventre davanti agli occhi del Daimyo e ai suoi accoliti...”

5\6Sempre in flashback.Stringiamo sul Daimyo. Vicino a lui vediamo tre figure. Uno è un tipo dall’aria effeminata e viscida ed è il suo Consigliere, l’altro è un Nobile a lui molto vicino, è grasso e laido, la terza è una donna, una Geisha, piuttosto appariscente, con l’aria crudele, che nonostante gli abiti eleganti, non riesce a nascondere una certa volgarità. Il Daimyo si è voltato a parlottare con gli altri e tutti e stanno ridandacchiando. Il Consigliere, addirittura, indica verso il samurai che si sta uccidendo (fuori campo).

Dida“...loro ridevano.”

Page 9: I Fiori del Massacro

TAV 91Torniamo al presente.Mezzo busto, di tre quarti, su Jun. lo sguardo è freddo mentre guarda la natura davanti a lui.

Jun- Sua moglie, mia madre, lo ha seguito nella morte... non poteva vivere senza di lui.

2Stringiamo su Jun.

Jun- Sono rimasta sola...

3\4\5\6Il ponte da dove Jun si stava per gettare, di quinta. Il fiume, le ninfee e oltre tutto questo vediamo il tempio dove si trovano Ichi e Jun.La pioggia è meno fitta adesso e il sole sta uscendo, illuminando la scena.

Jun - ...come una ninfea strappata alle sue radici e portata via dal fiume.

Page 10: I Fiori del Massacro

TAV 101\2Siamo di nuovo davanti al tempio, guardando verso il luogo dove hanno trovato riparo Ichi e Jun. Ha smesso di piovere. Ichi ha fatto qualche passo in avanti e si sta godendo il sole, appena spuntato dalle nubi. Jun è dietro di lui e lo osserva. Ichi si poggia al suo bastone.

Ichi- Da questo tempio si dipartono due vie...

3\4Stringiamo su Ichi, in mezzo busto, di quinta. Si sta voltando verso una strada abbastanza larga, che si inerpica lungo una collina sulla cui sommità vediamo un massiccio castello feudale giapponese.

Ichi- Una è una grande strada sicura, che porta al castello.

5Su Jun. Sul suo volto un’espressione pensierosa e leggermente dubbiosa.

Jun- E l’altra?

6Da sopra la spalla di Jun (in quinta a sinistra) guardando verso Ichi che le sorride.

Ichi- E’ un sentiero impervio, e conduce lontano da esso.

Page 11: I Fiori del Massacro

TAV 111Su due, visti in piano americano, che parlano tra loro.

Jun- Come si chiama questa strada?

2Su Ichi. Serio adesso mentre si rivolge a Jun (fuori campo).

Ichi- Meifumado...

3\4\5\6Allarghiamo e alziamoci.Ichi e Jun hanno iniziato a camminare, fianco a fianco. Li vediamo di spalle, in campo lungo. Non hanno preso la strada che abbiamo visto in vignetta 3\4 della via precedente ma un sentiero molto più stretto e contorto che prima costeggia e poi si immerge nel bosco.Lascia lo spazio per il titolo.

TitoloLA VIA DELL’INFERNO

Page 12: I Fiori del Massacro

TAV 121\2Stacco.Esterno giorno.La campagna giapponese.Il cielo è grigio ma il sole è ancora alto.

3\4Altra campagna. Vediamo una risaia.Adesso siamo al tramonto.

5\6Un fitto bosco e, sullo sfondo, i monti.Adesso è sera.

Page 13: I Fiori del Massacro

TAV 131\2Passiamo nel bosco.E’ notte ora.Siamo in una piccola radura, circondata dagli alberi.Vediamo Ichi e Jun, seduti in terra. Stanno mangiando degli onigiri davanti a un piccolo fuoco da campo.

3Ichi, in primissimo piano, di quinta a sinistra, visto di profilo, mentre sta per addentare il suo onigiri. Oltre di lui vediamo Jun che guarda verso il cielo.

Jun- Il tetto della mia casa è bruciato...

4Jun, di spalle, in primo piano. Guarda verso l’alto e il cielo, oltre gli alberi. In alto, vediamo la luna (è piena).

Jun- ...ora posso vedere la luna.

5\6Stringiamo sui due. Jun, ora, ha voltato il capo verso Ichi, cogliendolo di sorpresa con una domanda bizzarra e inaspettata.

Jun- Sei uno spirito, vecchio? Mi stai trascinando nell’aldilà?

Ichi- Uh!?

Page 14: I Fiori del Massacro

TAV 141Su Ichi, di tre quarti, in primo piano, visto un poco dall’alto. Ha voltato la testa verso Jun, fuori campo. E sorride leggermente.

Ichi- Come ti viene in mente una domanda del genere?

2Su Jun. Si sfiora la tempia con la mano e ha lo sguardo basso e confuso.

Jun- La mia vita ha smesso di avere senso. Il sogno e la veglia si confondono... non so più cosa sia reale e cosa no.

3\4Sui due che continuano a parlare.

Ichi- Sono solo un povero viandante cieco, venuto in questo Han* per rivedere un vecchio amico in difficoltà e tentare di aiutarlo.

Jun- E ci sei riuscito?

Dida (in basso a destra)*feudo

5Su Ichi, ha abbassato lo sguardo e sembra triste adesso. Si passa la mano sulla testa.

Ichi- No. Quando sono giunto, ho scoperto che era morto...

6Ichi, di quinta, lo sguardo basso. Oltre di lui vediamo Jun, che gli si rivolge. E’ dispiaciuta.

Jun- Mi dispiace.

Ichi- Anche a me. Era una brava persona...

Page 15: I Fiori del Massacro

TAV 151Sulla foresta intorno ai due. Vediamo dei cespugli che stanne venendo smossi (arriva qualcuno)

Effetto SonoroFRUSH

2In figura intera su Ichi e Jun. Ichi è balzato in piedi, la mano sul suo bastone. Jun lo guarda, perplessa e sorpresa.

Ichi- Silenzio. Sta arrivando qualcuno!

Jun- !!

3\4Ichi, di spalle, in quinta a sinistra. Davanti a lui la foresta. Dalla foresta vediamo emergere due grossi samurai dall’aria severa, arcigna e brutale. Sono samurai del Daimyo (mettigli lo stesso simbolo che hai messo sulle sue vesti). Li chiameremo Primo Samurai e Secondo Samurai. il Primo Samurai è più avanti rispetto all’altro e sta volgendo indietro il capo rivolgendoglisi.

Primo Samurai- Eccola... l’abbiamo trovata!

5\6Laterale, in campo lungo.A sinistra, Ichi e Jun, dietro di lui, ancora sedura. Davanti a Ichi, i due samurai. Sono divisi da una distanza di cinque sei metri. I samurai si stanno rivolgendo a Jun.

Primo Samurai- Levati di mezzo, vecchio... la ragazza viene con noi!

Ichi- E perché dovrebbe?

Page 16: I Fiori del Massacro

TAV 161\2Sui due samurai. Seri.

Primo Samurai- Lei è Jun Nagaiama, la promessa sposa del Daimyo. Ieri si è allontanata dal castello e non è tornata...

Secondo Samurai- Il Daimyo è molto preoccupato e la sta facendo cercare sin dalle prime luci dell’alba!

3Su Ichi che si massaggia il mento, pensieroso.

Ichi- Capisco...

4Ichi, di spalle, mentre si volta verso Jun (fuori campo).

Ichi- Vuoi che questi samurai ti riportino al castello, mia signora?

5Primo piano su Jun. Titubante e spaventata.

Jun- N-no...

6Su Ichi, in primo piano, che torna a voltarsi verso i samuraui (fuori campo).

Ichi- Spiacenti, la mia signora non vuole venire con voi...

Page 17: I Fiori del Massacro

TAV 171Sul Primo Samurai, in piano americano, che muove un passo in avanti, allungando il braccia, intenzionato a spostare (in malo modo) Ichi. E’ minaccioso.

Primo Samurai- Mi hai stancato, vecchio!

2Laterale, in figura intera su Ichi e il Primo Samurai. Ichi si sta muovendo di scatto, schivando il samurai e facendolo inciampare sul suo bastone. Quello di Ichi sembra quasi un movimento naturale, come se non lo stesse facendo apposta.

Primo Samurai- UH!?

3Il Primo Samurai che cade in terra, rumorosamente e goffamente.

Effetto SonoroTHUD

4Su Ichi che sorride e si scusa.

Ichi- Perdonatemi... sono un vecchio cieco e tremendamente goffo!

5Sul Secondo Samurai. Sta balzando in avanti con le mani protese, intenzionato ad afferrare Ichi. E’ rabbioso.

Secondo Samurai- Io ti...

6Su Ichi e il Secondo Samurai. Ichi si è voltato verso di lui, come se volesse rivolgerglisi. Facendo il movimento, lo colpisce (in maniera apparentemente casuale) con il suo bastone.

Secondo Samurai- UGH!

Ichi- Scusatemi ancora!

Effetto SonoroSTOK

Page 18: I Fiori del Massacro

TAV 181Sul Primo Samurai, dall’alto. Si sta rimettendo in piedi e ha messo la mano sulla spada, pronto ad estrarre. E’ furioso, adesso.

Primo Samurai- LO HAI VOLUTO TU, VECCHIO!

2Primissimo piano su Ichi, un poco dall’alto. Vicino al volto la mano con il bastone. Il pollice sta facendo scattare il alto la parte superiore del bastone, rivelando la lama nascosta in esso. Un lampo di luce brilla negli occhi di Ichi.

Ichi- No...

3\4\5\6Vignetta grande. Ichi al centro, al termine di un doppio fendente che ha baluginato nell’aria, lasciando le scie del movimento dietro di lui.Con la sola estrazione della spada, Ichi ha aperto l’addome di entrambi i samurai, che vediamo dietro di lui (in agonia e mentre eruttano fontane di sangue), mozzando anche le mani di quello che stava estranedo la spada.

Ichi- E’ stata una vostra scelta.

Effetto SonoroWOOOOSHHHHHHH

Page 19: I Fiori del Massacro

TAV 191Dettaglio della mano armata di Ichi che esegue un Chiburi (il gesto busco con cui si ripulisce la lama dal sangue). Gocce di sangue schizzano a terra.

Effetto SonoroSHIN

2Laterale, in piano medio, su Ichi che reinfodera la sua lama. Lo sguardo è basso e serio.

Ichi- Mi dispiace che tu abbia dovuto assistere a tutto questo...

Effetto SonoroTLAK

3Su Jun. Guarda verso Ichi (fuori campo), un poco sconvolta e sorpresa. Ha appena capito chi è.

Jun- Io... io ti conosco... tu sei Ichi!

4Di nuovo su Jun. Pensierosa e persa nei ricordi.

Jun- Quando ero bambina, mio padre mi raccontava delle storie a proposito di un viandante cieco...

5\6Stacco. Un’immagine allegorica di un Ichi leggendario, più simile a Violence Jack che a un samurai, armato di una katana identica quella di Ichi. Alle sue spalle, un inferno bruciante.Inchiostrala diversamente ma, magari, in maniera differente da quella dei flashback.

Dida“...che, armato solo di un bastone dalla lama celata, portava giustizia ovunque andasse!”

Page 20: I Fiori del Massacro

TAV 201Allarghiamo sui due. Jun si rivolge a Ichi. Ichi è serio. Jun ha lo sguardo basso e riflessivo.

Jun- Credevo che fosse solo una leggenda...

Ichi- E lo è.

2Stringiamo su Ichi. Sta infilando una mano sotto la giacca del suo kimono, cercando qualcosa.

Ichi- Ma conoscevo tuo padre.

Effetto SonoroFrushFrush

3Dettaglio sulla mano di Ichi che porge a Jun una lettera (RF 5, non impazziamo con gli ideogrammi: evitiamo di metterceli).

Ichi- Ho ricevuto questa lettera da parte sua, un mese fa in cui chiedeva il mio aiuto.

4Su Jun che ha aperto la busta e sta leggendo la lettea (il foglio è piegato in tre lungo il lato verticale, quindi ha quelle pieghe).

Voce Fuori Campo (Ichi)- Ho viaggiato a lungo ma sono arrivato tardi. Lui è morto e così sua moglie... resti solo tu.

5Primo piano su Ichi, triste.

Ichi- Se lo desideri, posso condurti in un luogo sicuro, dove il daimyo non riuscirà a trovarti. Vivrai una vita serena e pacifica.

6Primo piano su Jun. Ha alzato lo sguardo e appare determinata.

Jun- No... voglio vendetta.

Page 21: I Fiori del Massacro

TAV 211Jun, in primo piano, di spalle, in quinta. Davanti a lei, Ichi che gli si rivolge.

Ichi- Per tuo padre?

2Controcampo. Jun guarda seria Ichi.

Jun- No. Lui è morto come è vissuto... in maniera onorevole.

3\4\5\6Allarghiamo. Nel bosco. Ichi, di spalle, con il capo un poco chino. Davanti a lui Jun. La ragazza si è alzata in piedi e si rivolge al Ichi con la massima gravità. In terra, ai margini, i corpi dei due samurai morti. In alto, le cime degli alberi e la luna.

Jun- Ma quella risata... quella non la posso perdonare!

Page 22: I Fiori del Massacro

TAV 221\2Stacco. Esterno giorno.Una casa tradizionale giapponese (ma va?) immersa nel verde. E’ una casa grande e con un grande giardino posteriore (che vedremo poi).

3\4\5\6Stacco.Passiamo all’interno.Ci troviamo in una Cha Shitsu (una stanza del tè).E’ una stanza grande perché la casa è ricca. Decidi tu come arredarla (secondo lo stile di questo tipo di stanze). La scena, sostanzialmente, è quella che vedi nel RF 6 (la cerimonia del tè), solo che le due donne sono inquadrate più da lontano e l’inquadratura è più ampia. La donna che sta versando il tè è molto bella, molto severa, ma non più giovane. Avrà una cinquantina d’anni e la conosceremo solo come Lady Mochizuki. La sua figura è ispirata al reale personaggio storico che ha dato il via alla scuola delle Kunoichi (le donne ninja). In mano Lady Mochizuki ha un Hishaku (RF 7). L’altra donna è la nostra Jun. Di fianco a Jun vediamo Ichi. Lady Mochizuki si sta rivolgendo a Ichi. Ichi china il capo. Per ulteriori dettagli sulla cerimonia del tè, puoi leggere qui: http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/zen/kizuna.htm

Lady - Questa è la giovane di cui mi hai parlato, Ichi?

Ichi- E’ lei.

Page 23: I Fiori del Massacro

TAV 231Stringiamo su Lady Mochizuki. Un mezzo sorriso sghembo sul volto.

Lady- Ha un viso grazioso...

2Su Jun. Si è irrigidita udendo le parole che Lady sta pronunciando (chiamiamola così d’ora in poi che Mochizuki è lungo e complicato).

Voce Fuori Campo (Lady)- ...ma sembra piuttosto gracile.

Jun- !

3Piano medio su Ichi. Ha rialzato il capo e sorride.

Ichi- Spetta a voi renderla forte... non è forse questa la vostra specialità?

4Primo piano su Lady. Medita.

Lady- Lo è. Ma la tua protetta saprà obbedire agli ordini, Ichi?

5Su Ichi. Un mezzo sorriso enigmatico sul volto.

Ichi- A tutti quelli importanti.

6Allarghiamo e d’insieme.

Lady- Va bene...

Page 24: I Fiori del Massacro

TAV 241Jun, in primo piano, di spalle, in quinta a destra. Davanti a lei vediamo Lady che gli si rivolge. Un mezzo sorriso sul volto e l’atteggiamento di qualcuno che sta facendo una grossa concessione.

Lady- Ho deciso che potrai rimanere in questa casa, ragazza... il tuo compito sarà quello di mia domestica personale.

2Primo piano di Jun. Sopresa e indignata-

Jun- Domestica...?!

3Stacco sull’asse all’indietro. Jun è indignata, adesso.

Jun- Io sono Jun Nagaiama, figlia del consigliere di corte e promessa sposa del daimyo!

4Primissimo piano, stretto, su Lady. il suo sguardo non è più gentile e vediamo brillare nei suoi occhi un lampo inquietante.

5Dettaglio sul Hishaku tenuto in mano da Lady che scatta in avanti, qualche goccia di tè ne segna la traiettoria.

Effetto SonoroWOOSHH

6Primo piano su Jun, investita dal tè. Sul volto di Jun, il più completo sbigottimento.

Effetto SonoroSPLASH

Page 25: I Fiori del Massacro

TAV 251\2Allarghiamo. E’ praticamente un fermo immagine. Lady ha ancora in mano l’ Hishaku ed è ferma nel gesto con cui ha gettato il tè in faccia a Jun. Jun è immobile, rigida. Il tè gli cola dal viso. Ichi è fermo, con il capo chino.

3Nella soggettiva di Jun. Vediamo Lady, in primo piano, leggermente chinata in avanti. Guarda direttamente verso di noi e il suo sguardo è minaccioso.

Lady- E adesso, fai silenzio... serva!

4Laterale su Ichi. Rigidamente, e di scatto, si sta rimettendo in piedi.

Ichi- E’ tempo che io vada...

5\6Alle spalle di Jun, sulla sinistra della vignetta. Si sta protendendo in avanti, cercando di fermare Ichi che sta per uscire dalla stanza. Gli tira le vesti e sembra disperata. Ichi gira leggermente il capo verso la donna.

Jun- NO! Non puoi lasciarmi qui... hai giurato che mi avresti aiutato ad avere la mia vendetta!

Page 26: I Fiori del Massacro

TAV 261\2Primo piano, stretto e un poco dal basso, su Ichi. Lo vediamo di spalle, voltato leggermente dietro di lui. In direzione di Jun (fuori campo, ovviamente).

Ichi- Se è la vendetta quella che cerchi...

3\4Sulla porta della casa (vista dall’sterno), che viene aperta. Oltre di essa vediamo Ichi, fermo sulla soglia. E, oltre di lui la nostra Lady (Jun è tagliata fuori dall’inquadratura perché a terra). Ichi guarda dritto davanti a lui.

Ichi- ...sei esattamente dove devi essere. Effetto Sonoro (porta)VRRRRRR

5\6Lady, in quinta a destra, praticamente di profilo. Oltre di lei vediamo Jun, in terra, di spalle, sempre disperata. Poi la porta aperta e, oltre di essa, Ichi che si allontana. Lady ha lo sguardo un poco basso, sorseggia il suo tè e ha un atteggiamento riflessivo.

Lady- Mpf... ricomponiti, ragazzina.

Page 27: I Fiori del Massacro

TAV 271Primo piano, di spalle, su Jun. Si sta voltando rabbiosa verso Lady (fuori campo).Il volto solcato dalle lacrime e segnato dalla disperazione.

Jun- Chi sei, tu?!

2Piano medio su Lady. Composta mentre poggia la sua tazza di tè.

Lady- La tua padrona, da questo momento in poi.

3\4Allarghiamo in una visione d’insieme sulle due. Jun sta cominciando a recuperare il controllo ma è sempre sconvolta.

Jun- Perché sono qui?

Lady- Per ricevere un’istruzione.

5Stringiamo su Jun, in piano medio. Ora si è messa a sedere e si sta sistemando le vesti, cercando di recuperare la sua dignità. E’ stizzita e offesa dalle parole di Lady.

Jun- Sono stata educata perfettamente!

6Primo piano su Lady. Un mezzo sorriso enigmatico sul suo volto.

Lady- Non per quello che ti aspetta.

Page 28: I Fiori del Massacro

TAV 281Su Lady che si alza. Jun la osserva: diffidente.

Lady- Seguimi.

2Dettaglio, dal basso, su una porta in carta di riso che sta venendo fatta scorre lateralmente.

Effetto Sonoro (porta)VRRRRRRR

3\4\5\6Le due donne, in piedi, in quinta a sinistra, sulla soglia della porta. Oltre di loro vediamo un grande giardino zen giapponese. E’ molto ampio (anche se riusciamo a scorgerne i muri che lo delimitano) e molto ricco. Secondo la tradizione di questi giardini, più sono ricchi, più l’elemento dell’acqua è presente. In questo vediamo un piccolo ruscello, uno stagno e una piccola cascata sullo sfondo. Questi giardini sono pensati per suggerire una grande profondità di campo attraverso dei falsi prospettici. Per esempio, il sentiero che li attraversa è sempre molto contorto rispetto al punto di accesso e molto lineare sullo sfondo. Questo giardino in particolare è ricco di vegetazione e di grandi rocce. L’unica cosa che non vediamo sono piante di fiori, nemmeno i fiori di loto, che sono abbastanza tradizionali. Un sacco di piante e cespugli ma niente fiori.

Lady- Questo è il giardino della mia casa... qui io coltivo i miei fiori, bellissimi e terribili!

Page 29: I Fiori del Massacro

TAV 291\2Stringiamo sul primo piano di Jun guarda verso il giardino (interdetta).

Jun- N-non... non riesco a vederli.

3Piano medio di Lady che, con un gesto gentile, invita Jun (fuori campo) a inoltrarsi nel suo giardino. Sul suo volto un sorriso enigmatico.

Lady- Si mostrano solo quando lo desiderano... ma tu, sentiti libera di cercarli.

4Allarghiamo e dal basso. In figura intera su Jun che scende il gradino della casa e comincia a muovere i primi passi nel giradino. Si guarda intorno, interdetta.

5\6Laterale, in piano medio, su Jun che cammina nel giardino, sempre guardandosi intorno perplessa.

Page 30: I Fiori del Massacro

TAV 30Regia libera.Juno che cammina attraverso il giardino.Più si addentra, più sembra sinistro.

Page 31: I Fiori del Massacro

TAV 311\2Verticale.Alle spalle di Jun, vista in figura intera, di spalle, e dal’alto. Cammina sul sentiero del giardino e si guarda intorno.

3Di tre quarti di spalle su Jun che si volta di scatto, udendo un rumore dietro di lei. Appare allarmata.

Jun- Cosa...?!

Effetto Sonoro (alle spalle di Jun)FRUSH

4Jun, in primissimo piano, di tre quarti, in quinta a destra. Guarda alle sue spalle. Il giardino, dietro di lei, appare deserto.

Jun- Non c’è nessuno...

5\6Frontale su Jun, in primo piano, al centro dell’inquadratura. Si è irriggidita e immbobilizzata. Alle spalle di Jun, a destra e a sinistra, vediamo duee Kunoichi, apparse apparentemente dal nulla. Sono vestite grosso modo come Ninja Kamui. ma hanno la metà del volto inferiore coperta da un fazzoletto. Sulla schiena portano una katana dalla lama corta e dall’impugnatura quadrata (un Ninjato, RF 8).Non sono personaggi che torneranno quindi non stiamo a dargli un nome.

Prima Kunoichi (sulla sinistra della vignetta)- Questa ragazza deve essere cieca...

Seconda Kunoichi (sulla destra della vignetta)- ...oltre che goffa e grassa!

Page 32: I Fiori del Massacro

TAV 32 1Alle spalle di Jun, in piano americano. Si sta voltando di scatto, pronta a colpire. Linee cinetiche e tutto il resto. Jun conosce l’Aikido (insegnamento del padre).

Jun- ADESSO MI AVETE STANCATO!

2Dettaglio suglio occhi della Prima Kunoichi che sgrana gli occhi.

Prima Kunoichi- !!

3\4Allarghiamo, laterale, in piano americano, su Jun e la Prima Kunoicihi. Jun sta portando un colpo con la mani che viene schivato, proprio all’ultimo momento dalla ninja. La Seconda Kunoichi osserva la scena, interdetta se interventire o meno.

Jun- YAH!

5La Prima Kunoichi che afferra il braccio di Jun, bloccandolo.

Effetto SonoroSTOCK

6Jun che ribalta la presa, facendo leva. La Kunoichi sembra sorpresa.

Prima Kunoichi- UH?!

Page 33: I Fiori del Massacro

TAV 331\2Laterale. Jun sta proiettando in avanti la Prima Kunoichi, presa del tutto alla sprovvista dalle capacità dimostrate da Jun. Una cosa tipo il RF 9.

Effetto SonoroWOOOSSH

3Sulla Prima Kunoichi, vista dall’alto, mentre piomba pesantemente a terra.

Effetto SonoroTUMPF

4Dal basso su Jun che si volta di scatto per affrontare la Seconda Kunoicihi (fuori campo). Sul suo volto una combattività e una determinazione che, fino a questo momento, non avevamo visto.

Jun- Mpf... a chi tocca, adesso?

5\6Latarale. In campo lungo. Figura intera sulla Seconda Kunoichi (a sinistra) e su Jun (a destra). Sullo sfondo, oltre Jun, la Prima Kunoichi che si sta riprendendo. La Seconda Kunoichi ha estratto la katana che portava sulla schiena e la tiene dritta davanti a sé, puntandola contro la gola di Jun. La punta della lama quasi sfiora la gola della ragazza. Jun sembra presa di sorpresa.

Seconda Kunoichi- A me.

Jun- !!

Page 34: I Fiori del Massacro

TAV 341\2Verticale.Su Lady, in figura intera, che muove un passo nel giardino. Fa un gesto garbato per imporre alla sue ragazze la sua volontà.

Lady- Basta così. Sembra che, dopotutto, anche questo gracile fiore abbia le sue spine...

3Primo piano su Jun, ancora con la lama al collo. Lo sguardo fiero e determinato.

Jun- Sono stata addestrata da mio padre...

4Allarghiamo. Lady, di spalle, in piano americano. Sta spostando, gentilmente, la lama dal collo di Jun, mentre gli si rivolge.

Lady- E pare che lui fosse un buon insegnante e tu una buona allieva...

5Primo piano su Lady. Sempre un sorriso enigmatico sul volto. Lo sguardo, invece, è malizioso e freddo.

Lady- ...ma la tecnica gentile che applichi così bene, è niente in confronto a quello che imparerai qui, nella casa delle ombre!

6Su Jun. Sorpresa.

Jun- L-la... casa delle ombre?!

Page 35: I Fiori del Massacro

TAV 351\2\3\4Allarghiamo sul giardino. A destra, di spalle, vediamo Jun. Davanti a lei, Lady. Le altre due Kunoichi le hanno preso posto accanto e dietro la loro maestra. Lady si rivolge a Jun. Solito sorriso enigmatico sul volto ma sguardo di ghiaccio. Questa vignetta curala particolarmente nei dettagli. Deve essere quasi una piccola illustrazione e conferire solennità al momento e alla figura di Lady.

Lady- Il mio nome è Lady Mochizuki, jonin* del mio clan e terza della mia famiglia. Come mia nonna e mia madre, prima di me, io allevo giovani ragazze all’arte dello spionaggio, della segretezza e dell’omicidio...

Dida (in basso a destra)- *la più alta carica di un clan

5Stringiamo sul primo piano di Lady, mentre si rivolge a Jun. Sorride. Maliziosa e inquietante.

Lady- Noi siamo kunoichi... i fiori avvelenati!

6Primo piano su Jun.Interdetta e un poco spaventata.

Page 36: I Fiori del Massacro

TAV 361\2Stacco. Esterno notte.La casa di Lady, vista sullo sfondo. Di quinta, una pianta gocciolante di pioggia. In cielo, una grande luna piena e nubi.

Dida“Luna veloce.”

Dida 2“Le cime degli alberi...”

Dida 3“...impregnate di pioggia.”

3\4\5\6Torniamo nella stanza del tè che abbiamo già visto.E’ illuminata da due lanterne. L’ambiente è carico di ombre.Lady è in posizione seiza, a terra. Davanti a lei un piccolo banchetto basso, in mano, il foglio di un haiku (vedi riferimento 10).Davanti a Lady, in piedi, di spalle rispetto a noi, in figura intera, vediamo Jun. Eì nuda. Ha le braccia lungo il corpo e i piedi vicini, in una posa rigida. Le ombra della stanza coprono, parzialmente, la sua nudità. I capelli sono sciolti. Lady si sta rivolgendo alla ragazza davanti a lei. Un sorriso storto sul volto.

Lady- Ti diletti a scrivere poesie...

Page 37: I Fiori del Massacro

TAV 371Primo piano, leggermente dal basso, su Jun. E’ rigida e ha lo sguardo basso. Sembra imbarazzata e impaurita.

Jun- S-sì...

2Su Lady. Sta accartocciando l’haiku che teneva in mano e continua a rivolgersi verso Jun.

Lady- Non lo fare più.

3\4Laterale sulla scena. Lady continua a rivolgersi a Jun, in piedi e rigida davanti a lei.

Lady- D’ora in poi... tu devi diventare poesia.

5Alle spalle di Lady che si sta alzando (mi raccomando il movimento, che non sia goffo).

Lady- Le tue parole e i tuoi gesti... devono diventare la stessa cosa.

6Primo piano, alle spalle di Jun. Lady gli si è fatta vicina e le sussurra nell’orecchio.

Lady- Nella tua mente, nemmeno un pensiero che non sia azione.

Page 38: I Fiori del Massacro

TAV 381Laterale, sempre in primo piano, tra le due. Lady sta baciando sulle labbra Jun,che sgrana gli occhi, sorpresa.

Jun- !!

2Allarghiamo, in piano americano sulle due. Jun si ritrae da Lady ma la donna le ha afferrato la testa per la nuca e la trattiene, tirandoglila indietro. Con l’altra mano gli ha afferrato il braccio. Mi raccomando con la nudità. Falla capire, disegna nella maniera quanto più sensuale possibile, ma ricordati di non esagerare con quello che mostriamo.

Juno- No!

Lady- Credi che mi fermerò solo perché me lo chiedi?

3Allarghiamo, alziamoci e giriamo intorno alle figure. Lady ha fatto ruotare Jun su se stessa, torgendogli il braccio dietro la schiena. Adesso, l’altro braccio di Lady passa davanti al collo di Jun. Serrandolo e costringendo la testa all’indietro.

Jun- AH!

Lady- Il tuo corpo è lo strumento della tua volontà.

4Frontale sulle due, in piano americano. jun davanti, tenuta ferma da Lady, dietro di lei. Lady ha la testa inclinata e in avanti, sul collo della ragazza. Sorride inquietante e le sussurra qualcosa. Lacrime scorrono sul volto di Jun.

Lady- Il debole sarà sempre schiavo del forte... e tu sarai la mia serva, fino a quando non avrai la forza di opporti a me. Sono stata chiara?

5Stringiamo sul primo piano, di profilo, su Jun. Lacrime gli scorrono sul volto.

Jun- S-sì...

6Allarghiamo. Lady sta lasciando andare, di colpo, Jun, che crolla in avanti.

Lady- Dimostramelo!

Page 39: I Fiori del Massacro

TAV 391\2Da sopra la spalla di lady, guardando verso il basso. In terra, davanti a lei, vediamo Jun. Si sta riprendendo e guarda verso Lady. Sul suo volto leggiamo sentimenti contrastanti: umiliazione, repulsione, ma pure comprensione.

3\4Allarghiamo di molto e laterale. Jun, a quattro zampe, davanti a Lady. Giocatela bene con le ombre.

5Stringiamo sul primo piano di Jun che bacia i piedi di Lady.

6Primo piano, molto dal basso, su Lady che sorride maligna. L’illuminazione delle lanterne proietta ombre sinistre sul suo volto.

Lady- Bene... adesso possiamo iniziare il tuo addestramento.

Page 40: I Fiori del Massacro

TAV 40Splash page.Qui mi devi dare tutto quello che hai.E’ un’inquadratura dall’alto su Lady e Jun. Lady si è inginocchiata e ha preso tra le braccia Jun, alzandole il volto rigato dalle lacrime. E’ un’immagine che, allo stesso tempo, deve suggerire un mucchio di cose.Prima di tutto, serve una costruzione formale impeccabile, sullo stile delle migliori illustrazioni erotiche giapponesi. Allo stesso tempo, deve comunicare un rapporto bivalente dalle due. Deve esserci il piano ovviamente erotico del dominio e della sottomissione. Ma ci deve essere anche un rapporto di protezione. E’ tanto l’abbraccio di un’amante, quanto quello di una madre.L’abbraccio di un carnefice alla sua amata vittima.Se vuoi, chiamami e parliamone di questa, se c’è qualcosa che ti sfugge.

Dida“fiori di pesco.”

Dida 2“In mezzo a loro...”

Dida 3“...il primo di ciliegio.”

Page 41: I Fiori del Massacro

TAV 411\2Stacco.Esterno giorno.Siamo in un bosco pieno di pini. E’ piovuto e a terra vediamo pozzanghere e fango. Siamo in autunno.

3Dettaglio sui piedi nudi di Jun che corrono, sollevando l’acqua delle pozzanghere.

Effetto SonoroSPLASH

4Allarghiamo. Jun che corre nel bosco. Indossa un kimono corto, arrotolato sulle gambe. Sulle spalle ha una specie di rudimentale zaino, carico di grossi rami. Jun sembra molto affatticata.

Effetto SonoroUFFPANT

5\6Laterale, sempre in figura intera, su Jun che corre nel bosco. La vediamo attraverso gli alberi.

Effetto SonoroPANTUFF

Page 42: I Fiori del Massacro

TAV 421Stacco.Sempre esterno giorno. Siamo nella parte antistante della villa di Lady.La vignetta è un dettaglio su un ceppo di legno per spaccare la legna. Un piccolo tronco sta venendo spaccato da un’accetta. Fiocchi di neve che cadono.

Effetto SonoroSOCK

2Dal basso sul ceppo che vediamo di quinta a destra, molto dal basso. Nella parte a sinistra, in piano americano, sempre molto dal basso, vediamo Jun. Si deterge la fronte con il dorso del braccio sinistro. Nella mano destra, tiene una piccola accetta. Fiocchi di neve. Il respiro di Jun si condensa nell’aria.

Effetto SonoroUff

3\4Allarghiamo. La casa di Lady nello spazio antistante alla villa. La vediamo in campo lungo. Jun sta alzando, con grabnde fatica, l’ascia sopra la sua testa. Lady è seduta sul gradino della casa, in ombra, e osserva la ragazza. Neve tutto intorno.

Jun- NGH!

5Laterale su Jun abbatte nuovamente l’ascia su un pezzo di legno.

Effetto SonoroSTOCK

6Primo piano su Lady, in ombra, che sorride. Soddisfatta.

Page 43: I Fiori del Massacro

TAV 431Stacco.Dettaglio delle mani di Juno che suonano uno shamisen (vedere Riferimento Visivo 11).

2Allarghiamo, la ragazza che suona lo shamisen, seduta in terra, in una stanza della villa (diversa da quella che abbiamo visto fino a questo momento). Sembra che Juno si stia impegnando e non sia praticissima. Accanto a lei, un piccolo leggio con sopra una specie di spartito (non usavano, ovviamente, il nostro sistema per scrivere la musica. Fai sempre riferimento all’immagine 11).

3\4\5\6Allarghiamo nella staza. Di quinta, se ti gira, mettici un bonsai. E’ una specie di stanza delle arti. La stanza è occupata da Jun che suona lo shamisen e Lady che, invece, sta suonando un koto (RF 12 e 13). La carta di riso dei pannelli della stanza è riccamente decorata.

Page 44: I Fiori del Massacro

TAV 441Stacco.Siamo all’aperto, nel piazzale antistante alla villa di Lady.Vediamo, in piano americano, una Kunoichi che sta caricando un pugno, lanciandosi in avanti. E’ sempre inverno.

Kunoichi- YA!

2Laterale, sempre in piano americano.La Kunoichi che colpisce con un violento pugno allo stomaco Jun, che si piega in avanti. La ragazza sgrana gli occhi per il dolore. Jun è vestita ancora come al solito.

Jun- UGH!

3\4Allarghiamo. Sul piazzale. Jun è inginocchiata in terra. Intorno a lei alcune kunichi che la prendono a calci, alzando la neve tutto intorno.

Effetto SonoroTUMPTUNFTUD

5Molto dal basso, come fossimo nella soggettiva di Jun, in terra. Le Kunoichi che ci sovrastano, tutto intorno. Al centro della scena, qualche passo indietro rispetto alle Kunoichi, vediamo Lady che ci guarda con uno sguardo severo.

6Primo piano, dall’alto, su Jun, in terra, nella neve sporca. Il volto tumefatto e sporco di sangue. Guarda verso Lady (fuori campo) e nel suo sguardo leggiamo rabbia ma anche sfida.

Page 45: I Fiori del Massacro

TAV 451\2\3\4Stacco.Esterno notte. Sul bosco. Dall’alto. Le cime dei pini sono coperte di neve. Anche le montagne sullo sfondo sono innevate. La luna e le stelle illuminano la scena.

5\6Dal basso, guardando il fitto dei dei rami. Vediamo un paio di Kunoichi (come quelle che abbiamo già visto), che saltano di ramo in ramo, scuotendo la neve da sopra di essi.

Effetto SonoroFRUSHFRUSH

Page 46: I Fiori del Massacro

TAV 461\2Verticale.Jun, vestita come le altre Kunoichi (ma con il volto scoperto e con indumenti più semplici ed essenziali, rispetto alle altre), in piedi su di un ramo tra gli alberi. Una mano poggiata sul tronco. Sembra titubante.

3Jun, in primo piano, di quinta a sinistra, di spalle. Davanti a lei, un altro albero con dei rami. Su di un ramo dell’albero davanti a dove si trova Jun, una Kunoichi che la guarda, in attesa.

4Primo piano su Jun. Determinata, adesso.

5\6Laterale su Jun, in figura intera, che spicca il balzo.

Effetto SonoroFRUSH

Page 47: I Fiori del Massacro

TAV 471Stacco. Siamo in una casa. Come vedremo poi, è una stanza da letto con vari paraventi. Primo piano di un vecchio laido e sgradevole. L’acconciatura è quella di un nobile perè e le vesti sono ricercate. Ride, pieno di lussuria.

2Il vecchio, in primo piano, di quinta a sinistra, di spalle, in controluce. Davanti e lui, inginocchiata in posizione seiza, vediamo Jun, vestita come una gheisha. Jun ha il kimono leggermente aperto e, con la mano, guarda cerca di coprirsi. Guarda verso il vecchio con timore e disgusto.

3\4Allarghiamo sulla stanza. I paraventi, adesso, si devono vedere bene. Il vecchio sta protendoendosi in avanti, afferrando Jun e trascinandola verso di lui.

Jun- NO!

5Dietro uno dei paraventi. In ombra e nascosta, Lady, vista di spalle, che spia la scena che sta avvenendo. Il vecchio è sopra Jun e sta cominciando a spogliarla.

Jun- AH!

6Primissimo piano sul volto di Lady, parzialmente in ombra, che spia dietro il paravento. Un sorriso cattivo ma soddisfatto sul volto.

Page 48: I Fiori del Massacro

TAV 481Stacco.Esterno giorno.Una serie di kunai (RF 14) e shuriken, di varie foggie e dimensioni, poggiati su di un tavolo.

2Allarghiamo. Come capiremo meglio poi, siamo nello spiazzo vicino alla villa di Lady.Piano medio sulla Kunoichi di TAV 44 che lancia uno shuriken verso qualcosa che non vediamo. E’ arrivata la primavera. E’ una bella giornata di sole e la natura, tutta intorno, sta tornando a splendere.

Kunoichi- YA!

3Dettaglio sullo shuriken che si pianta in un mucchio di paglia, legato per ricordare vagamente la figura umana, e messo su di un palo. Il kunai colpisce il bersaglio alla testa.

Effetto SonoroSOCK

4Simile alla 2 ma ora è Jun che lancia e sta usando un kunai. Il suo sguardo è freddo e determinato. Il tempo sta passando e la ragazza è sempre più cosciente delle sue capacità.

5\6Di quinta a destra il bersaglio, visto di tre quarti posteriormente e in parziale controluce. Il kunai di Jun si sta piantando accanto allo shuriken dell’altra Kunoichi. Sulla sinistra della vignetta vediamo le due. Le ragazze si trovano nel piazzale della villa (quello dove si spaccava la legna). In piedi, sullo sfondo, con un ombrellino per proteggersi dal sole, vediamo Lady che osserva la scena.

Page 49: I Fiori del Massacro

TAV 491\2Stacco. Di nuovo in una stanza da letto. L’ambiente è molto buio.Dettaglio su un piccolo braciere con, infilati nella cenere, dei bastoncini d’incenso. Se vuoi, metti un grillo in una gabbia di bambù.

3\4\5\6Allarghiamo.Siamo sempre in una stanza da letto. E’ buia e illuminata solo dalla luce della luna che filtra attraverso una porta socchiusa. Paraventi sullo sfondo.Un uomo, un samurai, enorme, dall’aria truce e piuttosto sporco, sdraiato in terra (indossa un kimono e, accando a lui, vediamo la sua spada). Se lo caratterizzi bene, questo potrebbe essere il protagonista della prossima storia. Una specie di Toshiro Mifune sui Sette Samurai, per capirsi, mescolato con il Violence Jack di Go Nagai. A cavalcioni sopra di lui, adesso pienamente padrona della situazione, Jun. Jun indossa il suo kimono anche se le scende lungo la spalla. Jun ha le mani poggiate sul petto dell’uomo e lo guarda dritto negli occhi, sorridendo, sensuale e maliziosa. Non è più la ragazzina che abbiamo visto all’inizio.Come al solito, mi raccomando: sensuale ma furbo.

Page 50: I Fiori del Massacro

TAV 501\2Stacco.Esterno giorno. Un campo di grano. Il sole, alto nel cielo.Nel campo, le figure di due donne, troppo lontane e in controluce per vederle bene. L’unica cosa che capiamo è che hanno entrambi una katana e che si stanno sfidando. Una delle due (quella che poi vedremo essere la Kunoichi di TAV 44) è in guardia Jodan No Kamae (vedi RF 15), l’altra (che scopriremo essere Jun) è in guardia Waki No Kamae (RF 16). bada a posizioni di piedi e mani che lo sai che rompo.

3Frontale, sulla Kunoichi, vista in piano americano.

4Di tre quarti su Jun, vista in piano americano.

5Primo piano sulla Kunoichi, sta urlando un kyai mentre si lancia all’attacco.

Kunoichi- YA!

6Primissimo piano su Jun. Sgrana un poco gli occhi.

Jun- !!

Page 51: I Fiori del Massacro

TAV 511\2Spighe di grano recise che volano nel vento. Insieme con loro, il sangue (vedi prossima vignetta).

Effetto SonoroFRUSSSHHHH

3\4\5\6Allarghiamo, laterale sulle due. L’immagine è come cristallizzata. Jun, con un ampio fendente, dal basso verso l’alto, ha intecettato il movimento della Kunoichi, squarciandola dall’anca destra (il primo punto dove ha impattato la lama) fino alla spalla sinistra. Fontana di sangue e spighe di grano recise che volano tutto intorno.

Page 52: I Fiori del Massacro

TAV 521\2Stacco. Esterno notte. Le stelle e la luna (piena).Le foglie sono bagnate di rugiada.La villa di Lady. In quinta a sinistra, gracida una rana.

Effetto Sonoro (rana)CRA

3\4Verticale.Siamo nella stanza del tè della scena iniziale.Frontale, un poco dall’alto, su Jun. Davanti a lei, di spalle, Lady. Le due sono sedute in posizione seiza, una davanti all’altro.E’ molto diversa dalla ragazza che abbiamo visto all’inizio. Ora è ancora più bella, ma più dura e altera. Somiglia, sia per come è vestita, sia per come è maturata, a Lady.

Jun- Il mio addestramento è finito.

5Scendiamo e stringiamo su un piano medio di Jun. Seria, dura e altera. Bellissima.

Jun- Oggi lascerò la casa delle ombre. Il tempo della mia vendetta è venuto.

6Jun, in primissimo piano, di quinta a sinistra e in controluce. Davanti a lei vediamo Lady che gli si rivolge, durissima.

Lady- Questa non è una scelta che spetta a te. Solo io posso decidere chi è pronto e chi non lo è.

Page 53: I Fiori del Massacro

TAV 531\2Allarghiamo sulle due. Jun si sta alzando da terra.

Jun- Provate a fermarmi.

3Stringiamo. Lady, in piano amerino, iquadrata dalla parte inferiore del busto in giù. Sta passando accanto a Lady che le afferra un braccio con la mano. Lady sembra arrabbiata, adesso.

Lady- Piccola impudente!

4Primo piano, dal basso, su Jun, quasi come se fossimo nella soggettiva di Lady. Jun ha abbassto lo sguardo, guardando la mano di Lady che la trattiene. Il suo sguardo è glaciale.

Jun- Togliete subito quella mano. O la perderete.

5Stacco sull’asse in avanti, a stringere sul volto di Jun. Il suo sguardo, adesso, è puntato dritto verso di noi. E’ uno sguardo fiammeggiante. Sul serio. Se vuoi, metti le fiamme nelle pupille.

6Da sopra la spalla di Jun. Lady sta ritraendo la mano. Un poco sopresa e, addirittura, lievemente spaventata. Si è resa conto che la volontà di Jun, adesso, è più forte della sua.

Page 54: I Fiori del Massacro

TAV 541Alle spalle di Jun mentre sta aprendo il pannello della casa di Lady, apprestandosi a uscire.

Effetto SonoroVRRRRRR

2Dettaglio sul piede di Jun che muove un passo fuori dalla casa.

3\4\5\6Jun, in figura intera, vista frontalmente, mentre si allontana dalla casa di Lady, che vediamo sullo sfondo. Il pannello è aperto e, oltre di esso, vediamo Lady, ancora seduta in terra, che osserva la ragazza che si allontana. La luna e le stelle nel cielo.

Dida“Ecco l’addio.”

Dida 2“La fredda luna nel cielo.”

Dida 3“Il cuore puro.”

Page 55: I Fiori del Massacro

TAV 551\2Stacco.Esterno sera.Un distretto cittadino di una città di medie dimensioni. Sullo sfondo, arroccato su una collina, il castello che abbiamo già visto.

3\4Verticale.Dall’alto su una strada Hanamachi (la strada dei fiori, il quartiere delle geishe). Vediamo molte Ochaya (le case da tè dove lavorano le geishe). Stavo cercando riferimenti visivi ma ho visto che su Google ce ne sono molti e conviene che ti regoli tu, sulla base di quello che ti serve. La strada è illuminata da molte lanterne e c’è gente che cammina per le strade, tra cui alcune geishe e samurai. Tra la folla, vediamo il tipo che hai disegnato a TAV 8 nell’ultima vignetta (quello sulla destra, il più grosso). E’ il nuovo consigliere del Daimyo. L’uomo è scortato da due grossi samurai ed è fermo davanti a una Ochaya.

5Scendiamo e stringiamo sul Consigliere e i samurai. Li vediamo di spalle, davanti alla casa. Il consigliere ne sta guardando l’entrata.

Consigliere- Il posto è questo... la migliore Ochaya* del paese!

Dida (in basso a destra)*Casa delle geishe e del tè.

6Stringiamo ancora e passiamo su un’inquadratura frontale, leggermente dall’alto, sul Consigliere. Si sta rivolgendo alla sua scorta. I Samurai annuiscono.

Consigliere- Aspettatemi qui!

Samurai- Sì, consigliere!

Page 56: I Fiori del Massacro

TAV 561\2Una cosa simile a RF 17. Con le geishe e tutto il resto.Il consigliere entra dalla sinistra della vignetta.

3Il consigliere, in quinta a sinistra, di spalle, in parziale controluce. Davanti a lui una geisha dalle vesti ricchissime, che fa un piccolo inchino al consigliere.

Consigliere- Ben arrivato, consigliere... il daimyo ci aveva avvertito della vostra visita!

4Di tre quarti, dal basso, sul Consigliere. La sua aria è molto seria mentre si rivolge alla geisha (fuori campo). L’uomo sembra nervoso. Come se aspettasse una risposta importante.

Consigliere- Ho sentito parlare di una nuova ragazza, arrivata da poco nella vostra casa...

5La Geisha che sorride, coprendosi leggermente la bocca con la mano.

Geisha- So a chi vi riferite. E’ molto richiesta.

6Primo piano sul Consigliere. Serissimo. Suda per la tensione.

Consigliere- Sono qui per lei... e non ammetto rifiuti!

Page 57: I Fiori del Massacro

TAV 571Piano americano, di tre quarti e un poco dal basso, sulla geischa che fa un inchino (più profondo questa volta), all’indirizzo del Consigliere.

Geisha- Sì, consigliere!

2Allarghiamo e alziamoci. La geisha che conduce il Consigliere attraverso i corridoi della casa.

Geisha- Da questa parte.

3Dettaglio sui piedi dei due. In primo piano, visti da dietro, quelli del Consigliere. Poi, più avanti, quelli della geisha. La geisha sta aprendo il pannello di una stanza privata.

Effetto SonoroVRRRRRRRR

4Sulla soglia della porta, in piano medio. Prima la geisha, poi, alle sue spalle, il Consigliere. La geisha sorride gentilmente, mostrando qualcosa fuori campo. Il consigliere sembra stupito di quello che vede.

Geisha- Eccola...

5Primissimo piano su Jun. E’ vestita come una bellissima geisha e, il suo volto, è coperto da un ventaglio riccamente ornato. Ne vediamo solo il taglio dei bellissimi occhi.

6Primo piano sul consigliere.Stupito.

Consigliere- !!

Page 58: I Fiori del Massacro

TAV 58Splash page.Juno, vista in figura intera. In posizione seiza. Ha abbassato il ventaglio e si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza, acconciata come una geisha.Sorride lievemente all’indirizzo del Consigliere, fuori campo.Falla al meglio delle tue possibilità.

Page 59: I Fiori del Massacro

TAV 591\2Stacco.Esterno giorno.Il castello del daimyo.

Dal Castello (urlato)- MORTO!

3\4Verticale.Passiamo all’interno del castello.Siamo in una stanza molto grande. Il daimo è seduto sullo sfondo, in posizione seiza, al centro della scena. Al suo fianco, da una parte, un samurai-guardia del corpo, in piedi dietro di lui. Dall’altra parte vediamo un’armatura da samurai sul suo piedistallo. Il daimyo sembra leggermente più vecchio di quando lo abbiamo visto, in flashback, la prima volta. Davanti a lui vediamo i superstiti della sua corte (che abbiamo visto a TAV 8): il tipo effeminato e la geisha crudele. Sono, rispettivamente, il Maestro di Cerimonie e la Cortigiana. Il daimyo si sta rivolgendo ai due, davanti a lui. Il daimyo sembra sorpreso e incredulo. Gli altri due sono contriti di portare notizie così cattive.

Daimyo- Il mio consigliere non può essere morto!

Maestro - Purtroppo... le cose stanno proprio così, mio signore.

5Laterale sul Maestro di Cerimonie. Lo sguardo è basso, preoccupato e contrito.

Maestro- Il suo corpo è stato ritrovato questa mattina in una casa del tè...

6Frontale sulla Cortigiana. Sul suo volto un’espressione dura e severa.

Cortigiana- E’ stato ucciso. Su questo non ci sono dubbi...

Page 60: I Fiori del Massacro

TAV 601\2Laterale su daimyo, a sinistra, gli altri due, davanti a lui e sulla destra. Il daimyo sembra stupito.

Daimyo- C-chi... chi è stato?

Cortigiana- Una ragazza di straordinaria eleganza e bellezza, arrivata da poco in città e molto richiesta...

3\4In flashback. Inchiostrala diversamente. Siamo nella stanza della casa del tè, dove abbiamo lasciato Jun. La vediamo in piano medio, mentre, con uno di quei spilloni che le geishe portano sulla testa, accoltella al cuore il consigliere.

Dida“Ha accoltellato il consigliere... usando uno dei suoi spilloni per capelli, probabilmente.”

5Sul daimyo, turbato e perplesso.

Daimyo- Ma... perché?

6Primo piano sulla Cortigiana. Lo sguardo duro e freddo, puntato dritto verso di noi.

Cortigiana- Probabilmente era un’assassina a pagamento. Si fingeva una geisha per poter avvicinare il consigliere...

Page 61: I Fiori del Massacro

TAV 611\2Un poco dall’alto in una scena d’insieme. Il daimyo ha abbassato la testa e si rammarica. Il maestro di cerimonie si fa un poco avanti, cercando di consolarlo.

Daimyo- Sono stato io a mandare il consigliere in quella casa. Avevo sentito parlare di quella donna e volevo sapere se la sua fama fosse meritata o meno... è colpa mia!

Maestro- Era una trappola ben orchestrata, mio signore... non c’era modo che voi poteste prevedere quanto è accaduto!

3Scendiamo e lateralmente. La Cortigiana si rivolge, sempre con serietà e durezza, al daimyo. Lui le risponde. Sul volto del signore feudale leggiamo ora preoccupazione e sospetto.

Cortigiana- Temo che ci troviamo davanti a una minaccia ancora più grande di quanto sembri, mio signore...

Daimyo- Che intendi dire?

4Sulla Cortigiana.

Cortigiana- L’assassina non si è limitata a uccidere ma credo che abbia anche voluto mandarci un messaggio...

5\6Stacco. In flashback.Sempre nella stanza della sala del tè.Dal basso su due inservienti e la geisha che abbiamo già visto (quella che ha accolto il Consigliere). Li vediamo in piano medio. Stanno guardando qualcosa in terra, davanti a loro. Sul loro volto, l’orrore e il disgusto.

Dida“Il corpo del consigliere è stato orrendamente deturpato...”

Page 62: I Fiori del Massacro

TAV 621\2\3\4Sempre in flashback. Controcampo, alle spalle e dall’alto degli inservienti e della geisha. Il corpo del consigliere riverso in terra in una larga pozza di sangue ormai secco. La bocca del consigliere è stata allargata con una lama da orecchio a orecchio e, nella morte, sembra che il consigliere sorrida. Un sorriso orribile.

Dida“La bocca del consigliere è stata aperta con una lama molto affilata, da orecchio a orecchio...”

5\6Scendiamo e stringiamo sul primo piano del consigliere, in terra, e sul suo orrendo sorriso.

“...quelli che lo hanno trovato hanno detto che sembrava quasi che ridesse”

Page 63: I Fiori del Massacro

TAV 631\2Stacco. Esterno notte.Una piccola casa di campagna. Una luce flebile la illumina dall’interno. Bosco tutto intorno. Sullo sfondo, molto in lontananza, una collina e il castello del daimyo.

3\4Passiamo nella casa. Siamo in una grande stanza disadorna con un grande affaccio sul bosco. La stanza è illuminata da un piccolo e basso braciere. Jun, di tre quarti, di spalle, vista in campo lungo in figura intera. E’ seduta in terra in posizione seiza e guarda verso il bosco, davanti a lei. IMPORTANTE: non ne vediamo il volto.

5Stacco sull’asse in avanti, a stringere su Jun. Si sta cominciando a voltare verso di noi ma continuiamo a non vederne il volto ma adesso intuiamo che indossa una maschera da teatro Noh (ne vediamo i lacci che gliela tengono sul volto.

6Stacco sull’asse in avanti, a stringere sul volto di Jun, ora voltata verso di noi. Indossa una maschera del teatro Noh. E’ la maschera di Hannya (vedi il riferimento 18 A-B e C). Gli occhi di Jun dietro la maschera guardano dritti verso di noi. Mette abbastanza paura, anche grazie all’illuminazione del piccolo braciere.

Page 64: I Fiori del Massacro

TAV 641\2Stacco. Esterno giorno. Una struttura simile a quella vedi nel RF 19. E’ un teatro. Fuori dal teatro vediamo due samurai che stanno camminando uno accanto all’altro, davanti alla porta dell’edificio.

3Stringiamo sui samurai che camminano. Il Primo Samurai parla al Secondo Samurai.

Primo Samurai- Il maestro di cerimonie dovrebbe arrivare tra poco...

Secondo Samurai- Tutti gli uomini sono ai loro posti, a guardia del teatro!

4Stringiamo sul Primo Samurai.

Primo Samurai- Nessuno potrà avvicinarsi a lui con noi che lo proteggiamo...

5\6Il Primo Samurai, in quinta a sinistra, di spalle. Sta osservando lungo la strada dove, sullo sfondo, vediamo arrivare il Maestro di Cerimonie, accompagnato da quattro samurai-guardie del corpo che gli stanno di fianco e tutto intorno.

Primo Samurai- Eccolo!

Page 65: I Fiori del Massacro

TAV 651\2Passiamo all’interno del Teatro. E’ un teatro Noh. Sto impazzendo per capire come era fatto all’interno. La scena è descritta bene sulla pagina di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/N%C5%8D) ma non sono riuscito a capire com’è strutturata la parte dedicata al pubblico. Comunque sia, il teatro è deserto. Nel teatro stanno entrando il consigliere, seguito e circondato, dai due suoi samurai-guardie del corpo.

3Stringiamo sul Maestro di Cerimonie e i suoi samurai. Un samurai gli si sta rivolgendo.

Samurai- Gli attori sono pronti, maestro di cerimonie...

Maestro- Bene. Non facciamoli aspettare oltre.

4Come se fossimo sulla scena. Vediamo il Maestro di Cerimonie che si siede nella platea deserta. Alle sue spalle due samurai-guardia del corpo rimangono in piedi. Gli altri due hanno preso una posizione più larga e arretrata rispetto al Maestro.

5\6Il maestro di cerimonie, di spalle, in quinta a sinistra, in ombra. Davanti a lui, la scena, ancora vuota. Un tamburo sta iniziando a suonare.

TUMP TUTUMP TUMP TUTUMP

Page 66: I Fiori del Massacro

TAV 661Stringiamo sul ponte della scena (è un elemento fisso del teatro Noh. Se non erro, dovrebbe essere a sinistra della scena). Una figura femminile sotto il ponte. Il volto in ombra. Distinguiamo solo che ha i capelli lunghi e che indossa un raffinato kimono. Tra le mani ha un otsuzumi (un tamburo giapponese, vedi i RF 20 e 21) e lo sta battendo.

Effetto SonoroTUMP TUTUMP

2Dettaglio delle mani della figura (mani femminili), che battono sul tamburo.

Effetto SonoroTUMP TUTUMP TUMP

3\4Alle spalle della figura sulla scena. Si sta muovendo, dirigendosi verso. E’ quasi il centro della scena e ha la testa leggermente voltata verso il Maestro di Cerimonie, unico spettatore oltre ai samurai che lo proteggono. Continua a battere il tamburo.

Effetto SonoroTUMP TUTUMP TUMP TUTUMP

5Stringiamo, dall’alto, sul maestro di Cerimonie. Ha lo sguardo alzato e verso la figura sul palcoscenico davanti a lui. Alle sue spalle i samurai che gli fanno da scorta, indifferenti. Il Maestro di Cerimonie sembra rapito.

Effetto Sonoro TUMP TUTUMP TUMP TUTUMP

6Ancora un dettaglio sulle mani che battono, sempre più frenetiche.

Effetto SonoroTUMP TUMP TUMP TUMP

Page 67: I Fiori del Massacro

TAV 671Strettissima, dall’alto, sul primo piano del maestro di cerimonie. Totalmente rapito.

Effetto SonoroTUMPTUMPTUMPTUMPTUMPTUMPTUMPTUMPTUMP

2Dettaglio sulla mano di Jun che batte un ultimo colpo sul tamburo.

Effetto SonoroTUMP

3\4Verticale.Alle spalle del Maestro di Cerimonie (lo vediamo leggermente dal basso e in figura intera). Proprio davanti a lui, in piedi, Jun. Indossa la maschera di Hannya e sta gettando via il tamburo.

Effetto Sonoro (tamburo che cade).TUNK

5Stacco sull’asse in avanti. Dal basso sul primo piano di Jun che guarda verso il basso e verso di noi.

6Laterale, in piano americano, su Jun. Ha alzato le mani di scatto e da dentro le maniche del kimono stanno schizzando fuori due kunai.

Effetto SonoroSHIIIIIIN

Page 68: I Fiori del Massacro

TAV 681\2Laterale, lievemente dal basso. A sinistra, con lo sguardo rivolto a sinistra, il Maestro di Cerimonie. Sembra incredulo tanto è stupefatto di quello che sta succedendo. Nella parte centrale e destra della vignetta, i due samurai che erano alle sue spalle che vengono colpiti alla gola dai due kunai lanciati da Jun.

Maestro- !!

Primo Samurai- GH!

Secondo Samurai- URH!

Effetto Sonoro (kunai)SOCKSOCK

3Su uno dei samurai superstiti della scorta del Maestro. Sta estraendo la sua katana.

Samurai- E’ l’assassina!

4Sull’altro samurai. Lui la spada l’ha già estratta e si sta scagliando in avanti.

Samurai- UCCIDIAMOLA!

5\6Frontale su Jun. Ha aperto le braccia e, da dentro la manica del kimono, stanno schizzando fuori due kama (piccole falci, vedi il RF 22). La lama di queste kama si piega per ridurre lo spazio (come fosse un coltello a serramanico). Adesso la lama sta scattando fuori.

Effetto Sonoro (kama)TLAK

Page 69: I Fiori del Massacro

TAV 691\2Laterale, in piano americano. A sinistra Jun. A destra, il samurai che si stava scagliando con un balzo contro di lei. Jun lo ha intercettato a metà del balzo e, con un fendente, gli sta squarciando l’addome. Sul volto del samurai un sorpreso orrore.

Effetto SonoroRIIIIIIIIIIIPPPPPPP

3L’altro samurai, di spalle, con la spada alzata che si lancia in avanti, verso Jun, sullo sfondo a destra. La ragazza si sta voltando per fronteggiarlo.

Samurai- YA!

4La lama di una delle kama di Jun che intercetta la lama della katana del samurai, bloccandola.

Effetto SonoroKLANG

5\6Alle spalle di Jun, in piano americano. Con una kama continua a bloccare la spada del samurai. Con l’altra lo squarcia da parte a parte.

Samurai- ARGH!

Effetto SonoroRIIIIIIIPPPPPPPPP

Page 70: I Fiori del Massacro

TAV 701Sul Maestro di Cerimonie, terrorizzato e accucciato in terra. Ha una mano alzata, come a volersi proteggere da Jun, incombente su di lui ma fuori campo.

Maestro- T-ti scongiuro... non uccidermi!

2Il maestro, in quinta a destra, di spalle. Davanti a lui vediamo Jun dal basso. Si sta sciogliendo il laccio che gli trattiene la maschera.

Jun- Hai perso il tuo buon umore, Maestro di Cerimonie...

3Dettaglio sulla maschera che cade in terra.

Effetto SonoroTOK

4Laterale, in piano americano su Jun (senza più maschera) e il Maestro, in terra davanti a lei. Jun gli ha puntato la punta di una delle falci sotto il mento, costringendolo a tenere la testa alta e a guardarla in faccia.

Jun- Lascia che ti riporti il sorriso.

5\6Esterno del teatro.Un urlo atroce sta squarciando la quiete. I due samurai, di guardia fuori, si volta sorpresi, portando la mano alla spada.

Samurai- !!

Effetto SonoroAAAARGGGGHHHHHHHHHHH

Page 71: I Fiori del Massacro

TAV 711\2Stacco. Esterno sera.Il castello del daimyo che abbiamo già visto.

Dal castello- Quando le guardie del teatro sono entrate, il maestro di cerimonie era già morto...

3Passiamo nella sala che abbiamo già visto a TAV 59òPrimissimo piano sulla cortigiana. Guarda dritto verso di noi.

Cortigiana- La bocca aperta da orecchio a orecchio.

4Allarghiamo. E’ la stessa sala che abbiamo già visto e la stessa situazione. Solo che ora, davanti al daimyo, c’è solo la cortigiana. Il daimyo si sta rivolgendo alla cortigiana e sembra molto preoccupato.

Daimyo- E l’assassina?

Cortigiana- Non aveva alcuna via di fuga... si è arresa senza combattere!

5Il daimyo, di spalle, in quinta a sinistra. Davanti a lui la cortigiana.

Cortigiana- Le nostre guardie l’hanno portata al castello. E’ nelle segrete del castello, in questo momento.

6Primo piano sul daimyo. Serio.

Daimyo- Portatemi da lei.

Page 72: I Fiori del Massacro

TAV 721\2Verticale.Stacco.Vediamo il daimyo, scortato dalla cortigiana e da un samurai, mentre scendono una ripida scala di legno circondata dalla roccia. Stanno scendendo nelle segrete del castello. Il samurai porta una lanterna che illumina la scena.

3Sempre sul gruppo.Ora stanno camminando nelle segrete. Su un lato vediamo una serie di porte in legno, rinforzate da rivetti di metallo. Avanzano nella luce della lanterna.

4Il damimyo, in quinta a sinistra, di spalle. Il samurai è davanti alla porta e la sta aprendo mentre si rivolge al daimyo, dietro di lui.

Samurai- La cella è questa...

5Sul daimyo che si rivolge al samurai mentre entra nella cella. La cortigiana lo segue.

Daimyo- Tu aspettaci qui.

6Nella cella. Dall’alto. Il daimyo e la cortigiana che entrano. E’ un ambiente piuttosto buio e non vediamo chiaramente l’interno della cella.

Page 73: I Fiori del Massacro

TAV 73Ok, per questa prima ti descrivo la scena nell’insieme e poi scendiamo nel dettaglio della sceneggiatura.Sostanzialmente, il daimyo e la cortigiana entrano in questa stanza dove c’è Jun, legata, secondo la scuola shibari (il bondage giapponese). E’ ancora vestita con il chimono che le abbiamo visto indosso nell’ultima sequenza ma è stata trattata rudemente, quindi le vesti sono stracciate e sgualcite.L’ambiente somiglia a quello che vediamo nel RF 23 (pali quadrati, mobili bassi in legno) ed è illuminato da un paio di candele consumate, poggiate sui mobili in legno (la cera è colata lungo i mobili). Jun è legata, come vediamo nel RF 24.In terra, da qualche parte, parzialmente tagliata fuori dall’inquadratura, un catino in ceramica.

1Dettaglio, stretto, sulle mani di Jun.

2Dettaglio sui piedi di Jun.

3\4Verticale.Figura intera di Jun, legata. La vediamo come nel RF 24. I capelli le ricadono davanti al volto.

5Piano medio, dal basso, sul daimyo e la cortigiana. La luce delle candele li illumina in maniera spettrale. Stanno guardando verso Jun (ovviamente fuori campo), davanti a loro e in basso. Il daimyo sembra perplesso e interdetto.

6Laterale su daimyo che si inginocchia accanto a Jun. Daimyo- Voglio vedere il suo volto...

Page 74: I Fiori del Massacro

TAV 741Dettaglio sulla mano del daimyo che, prendendo Jun per i capelli, le ha alzato la testa per vederne il volto. Jun guarda verso di lui. Il suo sguardo è carico d’odio.

2Primo piano sul daimyo. Interdetto.

Daimyo- Jun Nagaiama... la mia sposa perduta! Come può essere?

3\4Allarghiamo sulla scena. Dall’alto. La cortigiana si sta chinando leggermente verso il daimyo, in ginocchio davanti a lei.

Cortigiana- Forse... cercava vendetta per la sorte di suo padre!

Daimyo- Assurdo!

5Sul daimyo che si rimette in piedi. Accanto a lui, la cortigiana che lo osserva con aria interdetta e interrogativa.

Daimyo- Una stupida ragazza come questa non può aver architettato una cosa simile! Qualcuno deve averla addestrata e istruita contro di me...

Cortigiana- M-ma... chi?

6Sul primo piano del daimyo che si volta verso la cortigiana (che vediamo di quinta a destra, di spalle, in primissimo piano). Il suo sguardo è duro e freddo.

Daiyio- Questo sarà lei stessa a rivelarcelo!

Page 75: I Fiori del Massacro

TAV 751Allarghiamo e alziamoci.Il daimyo si sta voltando, per uscire dalla segreta. La cortigiana inchina la testa.

Daimyo- Torturatela fino a quando non ci avrà detto chi la manda. Poi uccidetela.

Cortigiana- A vostri ordini, mio signore.

2Dettaglio sulla porta della cella che si chiude.

Effetto SonoroTLANK

3\4Alle spalle della cortigiana, vista in figura intera. Davanti a lei, Jun, legata. La cortigiana osserva la ragazza.

Cortigiana- Siamo solamente io e te, adesso...

5Laterale, in piano americano, sulla cortigiana che prende una delle grosse candele.

6Nella soggettiva di Jun. La cortigiana incombe su di noi. In mano, la candela fumante. La candela è prominente rispetto alla cortigiana e la cera sta per colare su di noi. E’ chiaro che la donna userà la cera bollente e la fiamma per torturare la ragazza. La cortigiana guarda verso di noi con un sorriso laido e crudele sul volto.

Cortigiana- ...e spero davvero che tu non decida di parlare troppo in fretta!

Page 76: I Fiori del Massacro

TAV 761\2Sempre esterno notte.Sempre il castello. Lo vediamo in campo lunghissimo, da sopra le cime degli alberi di un bosco.

Dida“In questo mondo, contempliamo i fiori.”

Dida 2“Sotto... l’inferno!”

3\4Verticale.Cortile interno del castello del daimyo (non riesco a trovare i riferimenti visivi. Te la cavi tu o mi dai più tempo per cercarli?) E’ uno spazio quadrato, circondato da una specie di portico (sempre in legno) aperto da un lato sul cortile e dall’altro, composto da una serie di pannelli in carta di riso che danno su varie stanze. Vediamo l’ambiente dall’alto. Sulla scena vediamo tre figure: due samurai che stanno facendo la ronda e Ichi, che cammina battendo con il bastone davanti a lui. In una mano, Ichi tiene dei panni caldi, come degli asciugamani.

5Stringiamo sui due samurai. Uno dei due ha notato Ichi (fuori campo) e gli sta puntando il dito contro, con fare intimidatorio. L’altro, perplesso, guarda nella direzione indicata dal compagno.

Primo Samurai- Hey, tu! Chi sei, non ti ho mai visto al castello!

6Ichi, di spalle, in piano medio. Si sta voltando verso di noi, perplesso.

Ichi- Parlate con me?

Page 77: I Fiori del Massacro

TAV 771Laterale, in piano americano sui due samurai e Ichi. Ichi si è voltato verso di loro e alzato lo sguardo. I samurai sono proprio davanti a lui e gli si rivolgono con fare intimidatorio.

Primo Samurai- E con chi altro? Vedi qualcun altro in giro, forse?

Ichi- Perdonatemi...

2Da sopra la spalla del samurai che guarda verso Ichi. Il vecchietto sorride, timoroso, all’indirizzo del samurai, mostrando i panni che sta portando. Il samurai sembra un poco in imbarazzo.

Ichi- Sono un povero massaggiatore, cieco dalla nascita... il daimyo ha avuto pietà di me e mi ha assunto al suo castello, la settimana scorsa.

3Controcampo. Alle spalle di Ichi. Il Primo Samurai, davanti a lui, sembra imbarazzato ma cerca di mascherarlo continuando a fare il burbero.

Primo Samurai- Va bene. Ma bada a dove vai. Non ti vogliamo tra i piedi!

4Su Ichi che fa un inchino con la testa e sorride, sussiegoso.

Ichi- Avete ragione, nobili samurai! Perdonatemi!

5\6Ichi, nella parte a destra della vignetta, che “guarda” allontanarsi i due samurai, ormai già dimentichi di lui, ritenendolo una nullità.

Page 78: I Fiori del Massacro

TAV 781Dall’alto su Ichi che riprende a camminare, sempre guidato dal suo bastone.

2Alle spalle di Ichi, mentre apre una pesante porta di legni, rivettata di ferro.

3\4Verticale.Simile a vignetta 1\2 di TAV 72. Solo che Ichi scende al buio.

5Simile a vignetta 3 di TAV 72. Solo, con Ichi e molto più al buio.

6Ichi, di spalle, davanti alla porta della cella di Jun. Si è chinato e con dei grimaldelli in metallo sta aprendo le porte della prigione.

Effetto SonroTLACK

Page 79: I Fiori del Massacro

TAV 791Passiamo all’interno della cella.Dal basso, in piano medio e di tre quarti, sulla soglia della porta della cella. Ichi sta aprendo la porta.

Ichi- Mia signora...

2Ichi, in quinta a sinistra, di spalle. Davanti a lui, illuminata a stento dalla luce di una candela quasi del tutto consumata, vediamo Jun. E’ in piedi e troneggia sul corpo della cortigiana, in terra, morta, con il collo torto in maniera orrenda.Jun si sta voltando verso Ichi.

Jun- Ichi!

3Laterale, in piano americano, su Jun. Si sta avvicinando a Ichi.

Jun- Come hai fatto a entrare nel castello?

Ichi- Quando ho saputo che avevate abbandonato la casa di Lady Mochizuki, sapevo che sareste venuta qui, mia signora...

4Jun, di spalle, in piano americano. Oltre a lei vediamo Ichi che le si rivolge.

Ichi- Mi sono fatto assumere e ho aspettato il vostro arrivo... in caso aveste avuto bisogno di aiuto.

5In primo piano, sulla linea di terra, il corpo senza vita della cortigiana. Oltre di lui, Ichi con lo sguardo rivolto verso il cadavere.

Ichi- Ma pare che voi sappiate cavarvela perfettamente da sola.

6Su Jun. Si sta legando i capelli.

Jun- Dopo la morte del consigliere di corte e del maestro di cerimonie, sapevo che il daimyo avrebbe capito che anche la sua vita era in pericolo e si sarebbe barricato nel castello, protetto da tutte le sue guardie...

Page 80: I Fiori del Massacro

TAV 801Su Jun e Ichi che parlano. Ichi si massaggia il mento, pensieroso.

Jun- Farmi catturare era l’unica soluzione per riuscire ad avvicinarlo.

Ichi- Un piano pericoloso...

2Sempre sui due che parlano.

Ichi- ...il daimyo avrebbe potuto uccidervi subito!

Jun- Ma non lo ha fatto...

3Primo piano, intenso, su Jun.

Jun - E, adesso, io ucciderò lui.

4Primo piano su Ichi. Sorride, la testa un poco inclinata, un sopracciglio leggermente inarcato.

Ichi- E volete farlo a mani nude?

5Laterale sui due. Jun sorride a Ichi. Ichi si appoggia al suo bastone e sorride sornione pure lui.

Jun- Sì, se sarò costretta.

6Su Ichi, frontale e leggermente dall’alto, che sorride sornione. Poggiato al suo bastone con entrambe le mani.

Ichi- Pare che in fondo, questo vecchio, potrà esservi utile in qualcosa, dopotutto...

Page 81: I Fiori del Massacro

TAV 811\2Stacco.Siamo nella solita stanza dove abbiamo visto il daimyo.La stanza è buia. L’inquadratura è dell’alto, su un vassoio laccato in legno di ciliegio, poggiato su di un tavolinetto, sempre di legno, e basso. Sul vassoio, un ricco assortimento di piatti, ciotole e piattini, pieni di cibo giapponese.

3\4Verticale.Allarghiamo di molto. Frontale, dall’alto, su Daimyo, da solo, in campo lungo, frontale, nella stanza. E’ seduto al tavolinetto basso e sta prendendo il cibo da una ciotola. L’ambiente è scuro, illuminato da una sola lanterna. E’ come se il daimyio volesse mangiare da solo e in un ambiente silenzioso e protetto dalle tenebre.

5Stringiamo, lateralmente, sul daimyo. Sta portando il cibo alla bocca.

6Dal basso su uno dei pannelli della stanza che viene aperto.

Effetto SonoroVRRRRRRRRRR

Page 82: I Fiori del Massacro

TAV 821Primo piano del daimyo. Si è immobilizzato. Il cibo, sulle bacchette, davanti alla bocca.

Daimyo- Chi...?!

2Dettaglio del piede di Jun che muove un passo nella stanza.

3\4Alle spalle del daimyo. Davanti a lui, sfilando lateralmente, sta passando Jun. Il daimyo la osserva, stupefatta. Ha con lei il bastone di Ichi.

5Laterale su Jun che si inginocchia, in posizione seiza, davanti al daimyo, che la osserva stupefefatto.

Effetto SonoroFRUSH

6Primo piano, frontale, su Jun. La testa leggermente inclinata e, sul volto, un’espressione interrogativa.

Jun- Posso?

Page 83: I Fiori del Massacro

TAV 831Dettaglio sulla mano di Jun che si allunga sul tavolo, a prendere del cibo. Lo prende direttamente con le mani.

2Su Jun che si porta il cibo alla bocca.

3Primo piano sul daimyo. Stupefatto e senza parole. Guarda Jun, pietrificato.

4Primo piano su Jun che ingoia il cibo.

Effetto SonoroGLOM

5\6Allarghiamo. Laterale sui due, seduti al tavolino, uno davanti all’altro. Il daimyo osserva Jun, ancora incredulo.

Jun- Squisito.

Daimyo- C-come hai fatto a fuggire?

Page 84: I Fiori del Massacro

TAV 841Su Jun, di tre quarti e in primo piano.Sorride, quasi maliziosa e civettuola all’indirizzo del daimyo (fuori campo).

Jun- Questo è un mio piccolo segreto. E comunque, non è poi così importante... non è vero?

2Sul daimyo: è evidentemente spaventato.

Daimyo- C-chi... chi ti ha mandato?

3\4Verticale.Stringiamo su Jun, in piano medio. Occupa tutta la vignetta verticale.Il suo sguardo si è fatto freddo e gelido. Ha alzato la mano con cui impugna il bastone di Ichi. Con il pollice sta facendo scattare in alto la porzione superiode del bastone, rivelando alcuni centimetri di lama.

Jun- La morte.

Effetto Sonoro (bastone)TLAK

5Primissimo piano sul daimyo che ha sgranato gli occhi per il terrore.

Daimyo- !!

6Nera. Solcata da un lampo di luce.

Effetto SonoroSHIIIINNNN

Page 85: I Fiori del Massacro

TAV 851\2\3\4Laterale. Con un solo gesto fluido, Jun ha estratto la lama celata del bastone e tagliato in due il tavolino e il vassoio, che stanno schizzando via in due direzioni diverse. Vediamo Jun al termine del movimento. Il cibo che si sparge nell’aria. Il daimyo si è spostato indietro ma la punta della lama ha sfiorato il suo volto, all’altezza della fronte, graffiandolo. L’immagine è come cristallizzata.

Effetto SonoroWOOOOOSHHHHHHH

5Primo piano sul daimyo, un rivolo di sangue gli cola dal graffio sulla fronte. Il daimyio guarda in alto, convergendo leggermente gli occhi, come se cercasse di guardare il graffio.

Daimyo- Gh...

6Primo piano su Jun, la lama, snudata, davanti al volto. Sorride cattiva all’indirizzo del daimyo, fuori campo.

Jun- Oggi sarò io a ridere, mio signore!

Page 86: I Fiori del Massacro

TAV 861\2Stacco.Sui corridoi del castello. Dall’alto.Vediamo i due samurai che abbiamo già visto. Camminano uno accanto all’altro e parlottano tra loro.

Primo Samurai- Credi che le cucine siano ancora aperte?

Secondo Samurai- Non dirmi che sei ancora affamato...

3Stringiamo sul primo samurai. Lo vediamo mentre si gratta il mento, dubbioso.

Primo Samurai- Sono un uomo grande e grosso... è normale che mi serva più cibo degli altri!

4Sul Secondo samurai che gli risponde, stringendosi nelle spalle e sorridendo, ironico.

Secondo Samurai- Per quanto mangi, dovresti essere un gigante!

5\6Alle spalle dei due, in piano americano, camminando lungo i corridoi del castello. Stanno per passare davanti alla stanza del daimyo. Il Secondo Samurai si sta rivolgendo al primo.

Secondo Samurai- Comunque, prima di poterci prendere una pausa dobbiamo controllare le stanze private del daimyo!

Page 87: I Fiori del Massacro

TAV 871Dettaglio sul pannello della solita stanza del daimyo, che si apre.

Effetto SonoroVRRRRRRRRRRRRR

2I nostri due samurai: sopresi.

Primo Samurai- Ma che...?!

3Sulla soglia della stanza del daimyo. L’interno è molto scuro. Dalle tenebre, vediamo emergere la testa del daimyo. Lo vediamo solo in parte perché le ombre gli coprono la bocca. C’è qualcosa di strano nella posizione e nell’altezza della testa, nell’ombra (vedi prossime vignette). Lo sguardo del daimyo è vuoto e vitreo. Mette un poco paura.

4Laterale, sui due samurai, visti in piano medio. Interdetti. Uno di loro indica davanti a lui.

Primo Samurai- I-il... il daimyo!

5A stringere sulla testa del daimyo, ora del tutto fuori dall’ombra. La sua bocca è aperta da orecchio a orecchio e la testa, mozzata.

6Sui due samurai dall’alto. Li vediamo arretrare, terrorizzati.

Secondo Samurai- E’ UNO SPIRITO MALVAGIO!

Page 88: I Fiori del Massacro

TAV 881\2Verticale.Alle spalle del samurai e leggermente dall’alto. Davanti a loro vediamo Jun che sta uscendo dalla stanza. Tenuta alta sopra di lei, la testa mozzata del daimyo. Nell’altra mano, il bastone di Ichi.I samurai arretrano spaventati.

Jun- QUESTO E’ QUELLO CHE SI MERITANO QUELLI CHE NON HANNO RISPETTO PER LA MORTE!

3Stringiamo, in piano laterale, su Jun. La ragazza sta gettando la testa davanti a lei, con noncuranza.

Jun- Toglietevi di mezzo, se non volete fare la stessa fine.

4La testa del daimyo che ruzzola a terra, ai piedi dei due samurai che la osservano con orrore e rabbia. Hanno già portato la mano alle loro spade.

Primo Samurai- MALEDETTA!

Secondo Samurai- TI STRAPPEREMO LA PELLE DA CORPO!

Effetto Sonoro (testa)TUMPTUMP

5\6Allarghiamo di molto.Laterale.A sinistra: Jun. A destra, i due samurai. Il Primo Samurai si sta lanciando contro di lei, il secondo è più cauto e rimane indietro.

Primo SamuraiYAAAAAH!!

Page 89: I Fiori del Massacro

TAV 891Frontale su Jun che estrae ed esegue un fendente.

Effetto SonoroWOOOOSHHHHHH

2Il primo samurai che si torce, colpito a morte. Fontana di sangue.

Primo Samurai- AH!

3\4Anche il secondo samurai si fa sotto, lanciadosi verso Jun (che vediamo in quinta a sinistra, di spalle).

Secondo Samurai- MUORI!

5Jun che blocca la lama del secondo samurai con il fodero della spada.

Secondo Samurai- UH?!

Effetto SonoroTUNK

6Jun che assesta un calcio nello stomaco al Secondo Samurai.

Secondo Samurai- UGH!

Effetto SonoroTUNF

Page 90: I Fiori del Massacro

TAV 901Dal basso su Jun. Ha cambiato la presa sulla spada, ora la lama è verso il basso. Jun sta alzando la spada sopra la sua testaalzando sopra di lei, apprestandosi a calarla sul corpo del secondo samurai, in terra, per infilzarlo.

2Allarghiamo di molto. Jun che impala il Secondo Samurai, a terra.

Secondo Samurai- AH!!

Effetto SonoroTHUD

3\4Jun, in primissimo piano, in quinta a destra. Si sta voltando alle sue spalle, verso la parte a sinistra della vignetta, lungo il corridoio. Un gran numero di samurai sta sopraggiungendo, tutti con la spada in mano, già sguainata. Il primo samurai in testa al gruppo sta indicando Jun e sta urlando.

Samurai in testa al gruppo- E’ L’ASSASSINA! UCCIDETELA!!

5\6Stringiamo sui samurai. Lateralmente, in piano americano, e un poco dal basso. Si stanno lanciando in avanti, urlando e brandendo le spade.

Samurai- YAAAAAAAAHHHH!!

Page 91: I Fiori del Massacro

TAV 911\2Alle spalle dei samurai, lanciati alla carica. Davanti a loro, sullo sfondo, vediamo Jun. Anche Jun si sta lanciando in avanti, caricando. La spada tenuta bassa, con la punta dietro di lei. Il fodero della spada tenuto alto, in orizzontale, davanti a lei. Anche Jun urla.

Jun- MORIRETE TUTTI!

3Strettissima sul samurai alla testa degli altri. Sgrana gli occhi, spaventato e sorpreso.

Samurai- !!

4Un pannello di carta di riso che viene raggiunto da un copioso schizzo di sangue.

5\6Come fosse un’immagine cristallizata.Laterale.In piano americano.Jun ha fatto partire un fendete dal basso, squarciando il samurai in testa al gruppo e sospingendolo indietro contro gli altri (e facendogli fare, sostanzialmente, da tappo).

Page 92: I Fiori del Massacro

TAV 921\2Verticale.Alle spalle di Jun, molto dall’alto in una visione d’insieme sul corridoio.Sta usando il fodero della spada di Ichi, sempre tenuto davanti al volto, orizzontale davanti a lei, per sospingere indietro i samurai.

Samurai- AH!

3Scendiamo e stringiamo su Jun. Sta affettando un samurai che le ostruisce il passaggio.

Effetto SonoroSHING

Samurai- ARGH!!

4Inclinata. Jun, dal fondo, che corre verso di noi. Alle sue spalle il gruppo di samurai che si è sta lasciando indietro.

5Alle spalle di Jun, in piano americano, su Jun che corre lungo il corridoio.Sui pannelli di riso delle stanze poco più avanti a lei, vediamo proiettarsi l’ombra di qualcuno subito dietro (due samurai).

6Di tre quarti di profilo di Jun. Jun sta continuando a correre ma ha voltato la testa verso i pannelli di riso del corridoio dietro cui abbiamo intuito le ombre. Ha visto qualcosa che l’ha allarmata e preoccupata.

Jun- ?!

Page 93: I Fiori del Massacro

TAV 931\2Jun, in figura intera, frontale, sullo sfondo. Davanti a lei due samurai le hanno sbarrato il cammino, passando attraverso i pannelli. Vediamo i pannelli che vengono sfondati e i samurai che stanno piombando, spade alla mano, nel corridoio.

Effetto SonoroSTRAAAAAAAAAAAPPPP

3Jun che para un colpo dall’alto con la guaina del fodero del primo dei due samurai.

Effetto SonoroTLANG

4Il secondo samurai che ferische Jun a un braccio.

Jun- AH!

Effetto SonoroSHIIINNN

5Jun che, con una gomitata, spezza il naso a uno dei due samurai.

Samurai- URGH!

Effetto SonoroTHUD

6Jun che squarcia l’addome dell’altro.

Samurai- ARGH!

Effetto SonoroSWOOSHHH

Page 94: I Fiori del Massacro

TAV 941Dal basso su una rampa delle scale. Nella parte alta della scala, vediamo Jun che sta scendendo a capicollo. Sanguinante per la ferita subita.

2Muro di quinta a sinistra. Jun sta sbucando dalla tromba delle scale e guarda a sinistra, allarmata.

3\4\5\6Jun è alle soglie di un ambiente molto più vasto. Una specie di cortile interno o qualcosa del genere. La vediamo dall’alto in campo lungo. Ci sono samurai che stanno arrivando da tutte le parti, brandendo le spade. Da qualche parte, piazza delle lanterne appese.

Jun- !!

Page 95: I Fiori del Massacro

TAV 951Jun che si volta alle sue spalle. I samurai che si era lasciata alle spalle, stanno scendendo le scale.

Samurai- ECCOLA!

2Su tre di samurai che si lanciano in avanti, verso Jun. Li vediamo di quinta. Jun, sullo sfondo, ancora vicina alle scale.

Samurai- NON HA VIA DI FUGA!

3\4Laterale su Jun, che affetta uno dei samurai che si stavano lanciando su di lei.

Effetto SonoroSWIIISHHH

5\6Identica alla precedente come inquadratura. Jun uccide anche un altro samurai mentre, con il fodero della spada, blocca il colpo del terzo. Fontane di sangue e arti mozzati.

Effetto SonoroSWOOOSHHH

Page 96: I Fiori del Massacro

TAV 961\2Dall’alto.Jun, vista in campo lungo. Altri samurai arrivano, accerchiandola. Samurai morti o gravemente menomati, ai suoi piedi.

3Scendiamo e stringiamo su Jun. E’ un poco china e con le gambe larghe. La spada e il fodero tenuti in posa da combattimento. Si guarda intorno come una belva in trappola.

4Sui samurai. Combattivi e cattivi.

5\6I samurai, di quinta, in controluce. Le loro lame incorniciano Jun, al centro, di spalle, in piano americano. Samurai anche davanti a lei. E’ circondata.

Page 97: I Fiori del Massacro

TAV 97, TAV 98 e TAV 99Questa tavole te le lascio a regia libera.Ti indico cosa succede, via via.Rispetta comunque la gabbia usata fino a questo punto.Deve essere una sequenza violenta. Ma senza esagerare che non vogliamo rogne. Il livello di violenza della storia precedente. Forse un pizzico di più. Ma non molto. Gli effetti sonori a seconda di quello illustri, tenendo conto di quelli che abbiamo usato fino a questo momento. Poi aggiungerò dei dialoghi di urla e strilli.

- Samurai che si lanciano contro Jun.

- Jun che li abbatte uno a uno. Certe volte pure a coppia. Colpisce con la lama, para con il fodero. Certe volte fa il contrario.

- Adesso è Jun che si fa sotto. I samurai retrocedono, spaventati. Non sono rimasti tanti avversari.

- Un samurai attacca Jun alle spalle.

- Vignettone grande che chiude TAV 99. Laterale su Jun che, con la spada al contrario, passa la lama sotto il braccio, impalando il samurai dietro di lei.(effetto sonoro: STRAAAAAAAPPP)

Page 98: I Fiori del Massacro

TAV 1001\2Dettaglio sulla lama della spada di Jun. La donna la sta scuotendo per far schizzare via il sangue.

Effetto SonoroSGUISHH

3\4Alcuni samurai, di quinta, che osservano Jun, davanti a loro, di spalle. A terra, un mucchio di cadaveri.

5Stringiamo su un primo piano di Jun, sempre di spalle e un poco dal basso. Si sta voltando di scatto verso di noi. Il suo sguardo brucia d odio e combattività. E’ lorda di sangue.

Jun- C’E’ QUALCUN ALTRO?!

6In piano americano, sullo sparuto gruppo di samurai rimasti. Sono terrorizzati e tremebondi.

Page 99: I Fiori del Massacro

TAV 1011\2Verticale.Allarghiamo e alziamoci di molto.Alle spalle di Jun, in figura intera. I samurai rimasti stanno scappando terrorizzati.

Samurai- E’ UN DEMONE... SCAPPIAMO!!

3Laterale su Jun che rimette la lama nel fodero.

Jun- Tsk...

4Di quinta a destra, in quinta, una laterna appesa alla parete. A sinistra, vista dall’alto, Jun. La ragazza ha alzato lo sguardo e sta osservando la lanterna accesa.

5\6Stacco sull’asse in avanti, a stringere su un primo piano di Jun con lo sguardo rivolto verso l’alto (verso la lanterna appesa alla parete). Sorride. Cattiva. Il volto lordo di sangue.

Page 100: I Fiori del Massacro

TAV 1021\2Stacco.Verticale.Esterno notte.Jun, in figura intera, frontale. Cammina verso di noi. La ragazza sta scendendo lungo un sentiero. Sullo sfondo. Il castello in fiamme. Le luci delle fiamme mettono in controluce Jun. La ragazza ha in mano il bastone di Ichi (la lama è nel fodero). E’ bellissima e terribile. Sporca da sangue e di fumo.

3Alle spalle di Jun, leggermente dall’alto, in quinta a sinistra. Davanti a lei, lungo il margine del sentiero, Ichi in attesa.

4Stringiamo su Ichi che si sta rivolgendo a Jun (fuori campo). E’ serio.

Ichi- Sembra che tu sia riuscita a portare a compimento la tua vendetta...

5\6Di quinta su Ichi che osserva il castello, sullo sfondo, in fiamme.

Ichi- ...e anche molto di più!

Page 101: I Fiori del Massacro

TAV 1031\2Laterale, in piano americano, su Jun. Si è fermata davanti a Ichi. I due si fronteggiano. Il vecchio Ichi è serio e non sorride per nulla. Ha il capo basso e l’aria pensierosa.

Ichi- Dopo aver ucciso il daimyo, saresti potuta fuggire dal castello senza essere vista...

3Nella soggettiva di Jun che osserva Ichi, davanti a lei. Ichi ha alzato lo sguardo.

Ichi- ...non c’era bisogno di fare un massacro.

4Ichi, in quinta a destra, di spalle. Jun, davanti a lui, un poco dal basso. Guarda dritta verso di noi. Il suo sguardo è febbricitante e c’è un messo sorriso sinistro sul suo volto. Non deve essere una cosa esplicita ma si deve avvertire.

Jun- E’ vero...

5Stacco sull’asse in avanti a stringere su Jun. Ora il suo sorriso è più marcato e il suo sguardo febbricitante più evidente.

Jun- ...ma cammino nel meifumado, la via della morte in vita, il sentiero dell’inferno. Cos’altro potevi aspettarti da me, vecchio?

6Primo piano su Ichi, stretto e dall’alto. Il suo sguardo è serio e amareggiato.

Ichi- Qualcosa di meglio.

Page 102: I Fiori del Massacro

TAV 1041\2Verticale.Dall’alto sui due. Ichi di spalle, Jun davanti a lui.

Jun- E allora, prenditela con te stesso... forse avresti fatto meglio a lasciarmi affogare nel fiume, quel giorno!

Ichi- Non mi pento di quello che ho fatto...

3Scendiamo e stringiamo sui due. Ichi sta allungando la mano: vuole indietro la sua spada. Jun guarda la spada nella sua mano.

Ichi- ...ma quella lama è al servizio della giustizia. E la rivoglio indietro.

4Frontale, in piano medio su Jun. Ha alzato la spada (sempre nel fodero) e la osserva.

Jun- E’ davvero una bellissima arma...

5Stringiamo su Jun. Ora il suo sguardo si è voltata verso Ichi (fuori campo) e lo guarda di sottecchi. Un sorriso ambiguo sul suo volto.

Jun- ...forse, me la merito più di te.

6Su Ichi. Intenso. Duro. Immobile.Guarda dritto verso di noi. La mano ancora tesa in avanti.

Ichi- Vuoi scoprirlo?

Page 103: I Fiori del Massacro

TAV 1051\2Laterale. Jun e Ichi. Ichi ancora con la mano alzata, in attesa. Jun lo guarda.

3Dettaglio sugli occhi di Jun.

4Dettaglio sullo sguardo di Ichi.

5Dettaglio sulla mani di Jun e Ichi. Jun allunga la mano, dando la spada a Ichi. Ichi la afferra.

6Jun, di spalle, in quinta a sinistra. Ichi, oltre di lei, si sta voltando e cominciando ad allontanarsi.

Ichi- Le nostre strade si dividono qui... ma non è detto che, un giorno, non ci incontreremo di nuovo.

Page 104: I Fiori del Massacro

TAV 1061\2Primo piano di Jun, di tre quarti, leggermente dal basso. Sta guardando Ichi, fuori campo, che si allontana. Un mezzo sorriso amaro sul volto.

Jun- E chissà se saremo ancora buoni amici, vecchio Ichi...

3\4\5\6Ichi, in figura intera, visto nella parte a destra della vignetta, mentre viene verso di noi. Sullo sfondo, Jun che lo osserva. Continua a piovigginare. Il castello, sullo sfondo, è ancora in fiamme ma l’incendio è quasi estinto ormai.

Ichi- Dipende solo da te, mia signora.

Page 105: I Fiori del Massacro

TAV 1071\2Stacco. Esterno giorno.La casa di Lady Mochizuki.

3\4Passiamo nel giardino posteriore.Lady sta curando una albero bonsai in un piccolo vaso. La vediamo in figura intera, in campo lungo.

5Alle spalle di Lady, in piano americano.Sta dirigendosi verso la casa. Sta portando il vaso in casa.

6Laterale, nella stanza della casa. Forte controluce con la luce del sole che entra da sinistra nella stanza che però rimane in ombra nella parte destra. Al centro della stanza c’è un tavolino quadrato, basso e in ciliegio. Sul tavolino è poggiato qualcosa (dopo vedremo meglio che si tratta di una pergamena arrotolata).Lady sta entrando nella stanza. Ha sempre la pianta tra le mani.La vediamo lateralmente, in figura laterale, abbastanza distante. E’ in forte controluce pure lei, ovviamente.

Page 106: I Fiori del Massacro

TAV 1081In primo piano, la pergamena arrotolata sul tavolino. Oltre di essa vediamo Lady che l’ha notata.

Lady- Ma cosa...?!

2Dall’alto su Lady che poggia la pianta in terra, inginocchiandosi vicino al tavolino, nel contempo.

3Alle spalle di Lady. Sta aprendo la pergamena.

Effetto SonoroFRUSSSHHH

4Laterale su Lady che legge la pergamena. Sembra interdetta.

Lady- Primavera... anche non visti, maturano i frutti.

5\6Primo piano di Lady, nella parte a destra della vignetta. Sta sgranando gli occhi per la sopresa di udire qualcuno dietro di lei. Alle sue spalle, nella parte a sinistra della vignetta, sta uscendo Jun. Jun indossa la tenta da unoichi che hai studiato. La spada sulle spalle.

Jun- E’ la mia ultima poesia... non ne ho più bisogno.

Page 107: I Fiori del Massacro

TAV 1091\2Verticale.Jun, in figura intera, di spalle. Incombe su Lady che si sta voltando verso di lei. Lady ha ritrovato la sua freddezza e sorride maligna, come al solito.

Lady- Sei tornata per prendere posto tra i miei fiori?

3Dal basso, su Jun. Guarda dritto verso di noi. Gelida.

Jun- Sono venuta qui per coltivarli.

4Sul primo piano di Lady. Sul suo volto, l’ombra del braccio alzato di Jun. Sul volto di Lady leggiamo stupore e orrore.

Lady- !!

5\6Esterno della casa di Lady.

Page 108: I Fiori del Massacro

TAV 110Splash page.Torniamo nella stanza. Lady è in terra, in una pozza di sangue. Oltre di lei vediamo Jun. E’ seduta in posizione seiza e, sporca di sangue ma dal volto completamente sereno, sta curando l’albero bonsai poggiato sul tavolino, nel vaso. E’ chiaro che, da ora in poi, lei sarà la nuova Lady.

Dida“Che mondo, dove i fiori di loto sono fatti campi!”- Issa -