I DIRITTI DEI LAVORATORI SONO DIRITTI UMANI - IndustriALL · 2016-12-06 · Oggi le lavoratrici e i...

1
www.industriall-union.org www.bwint.org www.efbww.org I DIRITTI DEI LAVORATORI SONO DIRITTI UMANI Dalla fusione tra Lafarge e Holcim dello scorso anno le morti sul lavoro si contano a decine, il lavoro precario è aumentato, l’azienda ha imposto una ristrutturazione sconsiderata e la dirigenza è venuta meno all’impegno di sottoscrivere un accordo globale per una relazione costruttiva con i sindacati. Oggi le lavoratrici e i lavoratori di LafargeHolcim nel mondo – dal Nord e Sud America all’Europa, all’Africa e all’Asia – hanno deciso di mobilitarsi. Per dire alla dirigenza che i diritti dei lavoratori sono diritti umani e vanno rispettati. Facciamoci sentire per chiedere che LafargeHolcim: • Riduca le esternalizzazioni, il ricorso ai subappalti e alle altre forme di lavoro precario • Collabori di più con i sindacati sulla salute e la sicurezza • Apra una seria trattativa con i sindacati sulla ristrutturazione in corso, il futuro delle relazioni sindacali e il dialogo sociale Visita la pagina “Unions at LafargeHolcim” (“Sindacati della LafargeHolcim”) per informarti su quanto stanno facendo i sindacati. LafargeHolcim viola i diritti dei lavoratori nel mondo. Il tuo sindacato, insieme agli altri sindacati del mondo, chiede che LafargeHolcim rispetti i nostri diritti.

Transcript of I DIRITTI DEI LAVORATORI SONO DIRITTI UMANI - IndustriALL · 2016-12-06 · Oggi le lavoratrici e i...

www.industriall-union.org

www.bwint.org

www.efbww.org

I DIRITTI DEI LAVORATORI SONO DIRITTI UMANI

Dalla fusione tra Lafarge e Holcim dello scorso anno le morti sul lavoro si contano a decine, il lavoro precario è aumentato, l’azienda ha imposto una ristrutturazione sconsiderata e la dirigenza è venuta meno all’impegno di sottoscrivere un accordo globale per una relazione costruttiva con i sindacati.

Oggi le lavoratrici e i lavoratori di LafargeHolcim nel mondo – dal Nord e Sud America all’Europa, all’Africa e all’Asia – hanno deciso di mobilitarsi. Per dire alla dirigenza che i diritti dei lavoratori sono diritti umani e vanno rispettati.

Facciamoci sentire per chiedere che LafargeHolcim:

• Riduca le esternalizzazioni, il ricorso ai subappalti e alle altre forme di lavoro precario

• Collabori di più con i sindacati sulla salute e la sicurezza

• Apra una seria trattativa con i sindacati sulla ristrutturazione in corso, il futuro delle relazioni sindacali e il dialogo sociale

Visita la pagina “Unions at LafargeHolcim” (“Sindacati della LafargeHolcim”) per informarti su quanto stanno facendo i sindacati.

LafargeHolcim viola i diritti dei lavoratori nel mondo. Il tuo sindacato, insieme agli altri sindacati del mondo, chiede che LafargeHolcim rispetti i nostri diritti.