I Cantieri Tosi - Poster-sommergibili-1

1
Nel 1924 il Cantiere Tosi assunse dal Gover- no italiano, che intendeva migliorare c poten - ziare una nona l'ordinazione di quattrG sonune rgibili da 780 tonn., che f urono denominati Mamt!li , Cappolli, Da Procida t! Speri. I sonunergibili con apparati motori costruiti a Legnano, vennero conse- gnati alla ,\Ianna nel 1929. Per la prima volta veniva adottato un nuovo concetto costruttivo che permetteva di rad- doppiare la quota massima d'immersione ri- spetto agli altri sommergibili e inizi'lVa la col- labornionc tra il Cantiere e l'ing. VùXillio CavaUitli, consider>lto uno dei migliori pro - " gettis ti di sonunergibili. Per realizzare un .t ip o di naviglio così com- plesso e delieato, il Cantiere, con eollabo- r'AZione dell'ing. ' Cavallini, riuscì in ·tempi rapidi a specializzare g li impianti e il person a- le e a fare la consegna nei tempi pr evisti. La specializzazione nella costruzione di som- mergibili portò con sé un grandioso sviluppo del Cantiere: una carpenteria efficientissima, nuovi impianti, le innovazioni più recenti della tecnica cos tr uttiva navale, come, per , esempio, la elettrica per la quale i Cantieri d' Italia. - . , furono . . . . I plOnten nel i\lczzogiorno 0mlim 19Ji . if!ùine ca,p",'e· a in ]tmJ. /9/6 TI sommuybik Spe ri j,f lflàra mw il MarGrwtde di Taron r o. Ullimo dti .J ""mi li ddfa cwn Ma_Ii ,."liw<ti "egli .mmfru 'I '25 e if '29 prrJso i 0mlim 19": I sommergibili della classe ''i\ lameli'' d.\vennero famosi in tutto il mondo per il primato mondiale di inunersione, navigando a 75 metri di pro fondità, e pcr aver vi nto nel 1930 la crociera di pro va con d.ue sommergibili, co strui ti da società diverse. In partico- lare il ''i\lamcli'' fu scelto dalla Regia i\larina per veri- ficare il fun zionamento di tu tt i g li apparati e conge- gni di bordo alla massima profondita e per eseguire, ne ll 'aprile e maggio 1929, la prima crociera oceanica per effettuare esperimenti di tr asmi ss ione e ricezione radiotelegrafiche con onde corre. Que s ta crociera ebb e esito vel"llmente brillante. Come fu scri tt o nei giornali di allora, i tecnici competenti furono favore- volmente impressionati sia per la piena efficienza dci mo tori ''Tosi'' e di tutti i comple ss i di bordo, sia per la grande attirudine a tenere il mare agitato che questo tipo di sommergibile dimo strò di po ssedere. Si Imitai'" di ,om_rgibi/i '· di medi" mN"I"rm •• 11IIJ11I1 bm niudti. dM o/Yfl1ro"o Il lungo ______ I nterno di unll delk '!!fictn, dei j Cllnlt'" i'· llmli di TtJfl1n/o nd I / 947. / 948 . ,------_.- I V /Jro del mmmer · libilt Go ffredo ...... Mameli i/9di · •• " '" , cembro 1926 tJ oIJ.yn T tJmnto. ." I niZitJl"tI (OJi la rollam,ruzi o ne Jm .. i G:mll'" TOJi e nn!,- CtJl",llini. , "

description

 

Transcript of I Cantieri Tosi - Poster-sommergibili-1

Nel 1924 il Cantiere Tosi assunse dal Gover­no italiano, che intendeva migliorare c poten­ziare una nona invecchi~ta, l'ordinazione di quattrG sonunergibili da 780 tonn., che furono denominati Mamt!li, Cappolli, Da Procida t! Speri. I sonunergibili con apparati motori costruiti a Legnano, vennero conse­gnati alla ,\Ianna nel 1929. Per la prima volta veniva adottato un nuovo concetto costruttivo che permetteva d i rad­doppiare la quota massima d'immersione ri­spetto agli altri sommergibili e inizi'lVa la col­labornionc tra il Cantiere e l'ing. VùXillio CavaUitli, consider>lto uno dei migliori pro-

"

gettisti di sonunergibili. Per realizzare un .tipo di naviglio così com­plesso e delieato, il Cantiere, con l~ eollabo­r'AZione dell'ing. ' Cavallini, riuscì in ·tempi rapidi a specializzare gli impianti e il persona­le e a fare la consegna nei tempi previsti. La specializzazione nella costruzione di som­mergibili portò con sé un grandioso sviluppo del Cantiere: una carpenteria efficientissima, nuovi impianti, le innovazioni più recenti della tecnica costruttiva navale, come, per, esempio, la saldarur~ elettrica per la quale i Cantieri d' Italia.

-. • ,

furono . . . . I plOnten nel i\lczzogiorno

0mlim 19Ji. if!ùine ca,p",'e· n·a in ]tmJ. /9/6

TI sommuybik Speri j,f lflàra mw il MarGrwtde di Taronro. Ullimo dti .J ""mi li ddfa cwn Ma_Ii ,."liw<ti "egli .mmfru 'I '25 e if '29 prrJso i 0mlim 19":

I sommergibili della classe ''i\ lameli'' d.\vennero famosi in tutto il mondo per il primato mondiale di inunersione, navigando a 75 metri di profondità, e pcr aver vinto nel 1930 la crociera di prova con d.ue sommergibili, costruiti da società diverse. In partico­lare il ''i\ lamcli'' fu scelto dalla Regia i\larina per veri­ficare il fun zionamento di tutti gli apparati e conge­gni di bordo alla massima profondita e per eseguire, nell 'aprile e maggio 1929, la prima crociera oceanica per effettuare esperimenti di trasmissione e ricezione radiotelegrafiche con onde corre. Questa crociera ebbe esito vel"llmente brillante. Come fu scri tto nei giornali di allora, i tecnici competenti furono favore­volmente impressionati sia per la piena efficienza dci mo tori ''Tosi'' e di tutti i complessi di bordo, sia per la grande attirudine a tenere il mare agitato che ques to tipo di sommergibile dimostrò di possedere.

Si Imitai'" di ,om_rgibi/i '·di medi" mN"I"rm •• 11IIJ11I1 bm niudti. dM o/Yfl1ro"o Il lungo "'tim/J1",nl~

______ Interno di unll delk '!!fictn, dei j Cllnlt'" i'·llmli di TtJfl1n/o nd I / 947. /948 .

,------_.-

I

V /Jro del mmmer· c.::===-C:C';:""-'-C"''''~"=.:-:. libilt Goffredo

~ ...... Mameli i/9di· •• • " '" , cembro 1926 tJ oIJ.yn TtJmnto. ."

IniZitJl"tI (OJi la rollam,ruzione Jm

.. i G:mll'" TOJi e nn!,- CtJl",llini.

, "