I Blog Cerca - ADAPT · introdotte dal nuovo contratto nazionale firmato in questi giorni da...

2
Corriere della Sera > Blog > La nuvola del lavoro > Il rinnovo del contratto del legno (che non interessa Ikea) set 14 Il rinnovo del contratto del legno (che non interessa Ikea) di Antonio Sgobba Il salario dei lavoratori del legno passerà da circa 1300 euro a 1420 euro. L’aumento di 115 euro sarà graduale, in tre fasi, a partire da quest’anno fino al 2015. È una delle novità introdotte dal nuovo contratto nazionale firmato in questi giorni da Federlegno e Cgil, Cisl e Uil. L’accordo riguarda 37omila lavoratori e 7omila imprese. Tra le novità c’è l’introduzione di alcuni elementi di flessibilità: le aziende potranno concordare con i rappresentanti sindacali un orario variabile a seconda dei periodi dell’anno. Ci sarà la possibilità di servirsi di contratti di lavoro a tempo determinato e somministrazione per il 25% del totale dei lavoratori utilizzati, senza obbligare l’imprenditore al rinnovo. «In questo modo l’impresa potrà fronteggiare più facilmente commesse impegnative o inaspettate», spiega Fabrizio Pascucci, segretario nazionale Feneal UIL, responsabile delle politiche contrattuali. All’accordo si è arrivati dopo dieci mesi di trattativa. Il testo finale riguarda anche i neoassunti, verso i quali non ci sarà nessuna discriminazione salariale o normativa. Sull’apprendistato per i giovani tra i 15 e i 19 anni è stata definita una percentuale di conferma pari al 30% per le imprese con meno di 10 dipendenti e 50% per le imprese con più di 10 dipendenti. Per quel che riguarda il welfare integrativo, viene istituito un fondo di sanità il cui costo, 10 euro al mese, è a carico delle imprese, e il versamento delle aziende al Fondo di previdenza Arco aumento dello 0,50%. «Un buon risultato, dato il periodo di crisi», dice Pascucci. Il settore infatti solo nell’ultimo anno ha perso 10mila aziende e 52mila lavoratori. In grossi gruppi come Scavolini e Snaidero ci si serve della cassa integrazione e Natuzzi ha fatto ricorso a oltre 1700 esuberi. Regge solo l’export e le produzioni di fascia alta. «I prodotti di bassa gamma hanno un mercato soprattutto interno. E quello si è fermato. In Italia non si comprano più mobili», commenta il sindacalista. E sebbene i primi mobili che vengono in mente a molti sono quelli Ikea, l’accordo non riguarda le aziende che lavorano con il gruppo svedese. I Blog 1 di 3

Transcript of I Blog Cerca - ADAPT · introdotte dal nuovo contratto nazionale firmato in questi giorni da...

Page 1: I Blog Cerca - ADAPT · introdotte dal nuovo contratto nazionale firmato in questi giorni da Federlegno e Cgil, Cisl e Uil. L’accordo riguarda 37omila lavoratori e 7omila imprese.

Corriere della Sera > Blog > La nuvola del lavoro > Il rinnovo del contratto del legno (che non interessa Ikea)

set14Il rinnovo del contratto del legno (che non interessa Ikea)

di Antonio Sgobba

Il salario dei lavoratori del legno passerà da circa 1300 euro a 1420 euro. L’aumento di 115 eurosarà graduale, in tre fasi, a partire da quest’anno fino al 2015. È una delle novitàintrodotte dal nuovo contratto nazionale firmato in questi giorni da Federlegno e Cgil,Cisl e Uil. L’accordo riguarda 37omila lavoratori e 7omila imprese.

Tra le novità c’è l’introduzione di alcuni elementi di flessibilità: le aziende potranno concordare con irappresentanti sindacali un orario variabile a seconda dei periodi dell’anno. Ci sarà la possibilitàdi servirsi di contratti di lavoro a tempo determinato e somministrazione per il 25%del totale dei lavoratori utilizzati, senza obbligare l’imprenditore al rinnovo. «In questomodo l’impresa potrà fronteggiare più facilmente commesse impegnative o inaspettate», spiegaFabrizio Pascucci, segretario nazionale Feneal UIL, responsabile delle politiche contrattuali.

All’accordo si è arrivati dopo dieci mesi di trattativa. Il testo finale riguarda anche i neoassunti,verso i quali non ci sarà nessuna discriminazione salariale o normativa. Sull’apprendistato per igiovani tra i 15 e i 19 anni è stata definita una percentuale di conferma pari al 30% perle imprese con meno di 10 dipendenti e 50% per le imprese con più di 10 dipendenti.

Per quel che riguarda il welfare integrativo, viene istituito un fondo di sanità il cui costo, 10 euro almese, è a carico delle imprese, e il versamento delle aziende al Fondo di previdenza Arco aumentodello 0,50%.

«Un buon risultato, dato il periodo di crisi», dice Pascucci. Il settore infatti solo nell’ultimoanno ha perso 10mila aziende e 52mila lavoratori. In grossi gruppi come Scavolini eSnaidero ci si serve della cassa integrazione e Natuzzi ha fatto ricorso a oltre 1700esuberi. Regge solo l’export e le produzioni di fascia alta.

«I prodotti di bassa gamma hanno un mercato soprattutto interno. E quello si è fermato. In Italianon si comprano più mobili», commenta il sindacalista. E sebbene i primi mobili chevengono in mente a molti sono quelli Ikea, l’accordo non riguarda le aziende che lavorano conil gruppo svedese.

La nuvola del lavoro / cerca

La nuvola del lavoroLa Nuvola del Lavoro è un blog rivolto ai giovani e ai temidell'occupazione. E' uno spazio pubblico dove potersi raccontare. E'un contenitore di storie. Un'istantanea di ritratti, un collage diesperienze e di vissuti. Gli occhi puntati sulla generazione perduta,come la definiscono i pessimisti. E le antenne dritte sulle occasionidi smentita. Non un lamento collettivo, ma una piazza dovemanifestare idee e proposte. Si occuperà di professionisti, di partiteIva, di startupper, di contratti atipici. E avrà come riferimento il web2.0, i social network, gli indigeni digitali, i geek, i lurker, la platea diTwitter e quella di Facebook, le community professionali LinkedIn eViadeo.

Segui "La nuvola del lavoro" anche su:

Lanuvola del lavoro / più lettiTamara, Calzedonia e gli 11mila euro di debito"In Cina per portare lavoro in Italia", ma i (nostri) giovani sisacrificano poco"Io al terzo anno di dottorato rinuncio agli studi"Le cassiere Coop, l'integrativo e il diritto alla scortesiaUna giovane coppia e la storia di un affitto gratuitoLa nuvola del lavoro / crew

Facebook Twitter

LinkedIn oppure scrivi

I Blog Cerca

Home Opinioni Economia Cultura Spettacoli Cinema Sport Salute Tecnologia Scienze Motori Viaggi 27ora

ACCEDI

Il rinnovo del contratto del legno (che non interessa Ikea) | La... http://nuvola.corriere.it/2013/09/14/6566/

1 di 3 14/09/13 17:25

Page 2: I Blog Cerca - ADAPT · introdotte dal nuovo contratto nazionale firmato in questi giorni da Federlegno e Cgil, Cisl e Uil. L’accordo riguarda 37omila lavoratori e 7omila imprese.

1

Se sei già un nostro utenti esegui il altrimenti

«I fornitori italiani di Ikea producono tutti all’estero – ricorda il segretario Feneal Uil – Natuzzi,per esempio, in Cina e Romania. Saviola in Romania e Brasile. I prezzi di Ikea sono talmentebassi che questa diventa una scelta obbligata».

twitter@antoniosgobba

Tags: arredo, contratto, federlegno, giovani, Ikea, lavoro, legno, sindacati

TweetTweet 12

I VOSTRI COMMENTI

0Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Corriere.it.

Post precedenti

Consiglia 5

Il rinnovo del contratto del legno (che non interessa Ikea) | La... http://nuvola.corriere.it/2013/09/14/6566/

2 di 3 14/09/13 17:25