Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà...

14
Honduras Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Guida Turistica Ruinas de Copán Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa l’anno 2000 a. C., diventò una delle più avanzate del Nuovo Mondo. Una società composta da scienziati, architetti, scultori esperti, coraggiosi guerrieri, ed una classe dirigente molto abile, che fece costruire enormi templi per onorare le vite e i successi dei propri re. Le terre occupate dagli antichi Maya coprivano un’area di circa 324,000 km.2 , quella che oggi comprende la parte Ovest dell’Honduras, El Salvador, tutto il Guatemala, il Belice ed il Sud del Messico. In queste stesse zone vivono attualmente circa 2,5 milioni di abitanti che discendono direttamente dagli antenati Maya e che parlano 28 lingue diverse riconosciute dai linguisti come parte del patrimonio culturale Maya. La civiltà Maya comprendeva fra le 50 e le 75 città-stato, delle quali le più conosciute sono Tikal in Guatemala e Copán in Honduras ed ancora Uxmal, Chichen Itzá e Mayapán in Messico. Le due città, Tikal e Copán, sono state paragonate la prima alla New York del Mondo Maya, e la seconda a Parigi. Tikal, famosa per le sue scalinate altissime, fu la città di maggiore estensione con un’area di 123 km 2 ed una popolazione di circa 100.000 abitanti. Copán, invece, aveva un’estensione di 24 km.2 con una popolazione di circa 20.000 abitanti. Copán è considerata il capolavoro artistico della Cultura Maya per il suo stile unico con le sculture in pietra realizzate con la tecnica ad alto rilievo. Infatti è proprio qui che si trovano la maggior parte delle sculture , “estelas”, (che rappresentavano i diversi governanti della Dinastia Maya) altari e addirittura il testo geroglifico più lungo del mondo scritto sulla famosa Scalinata dei Geroglifici. Di tutti i siti Maya, Copán è quello più studiato e meglio

Transcript of Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà...

Page 1: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

Ruinas de CopánRuinas de Copán

Mondo Maya  

La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa l’anno 2000 a. C., diventò una delle più avanzate del Nuovo Mondo. Una società composta da scienziati, architetti, scultori esperti, coraggiosi guerrieri, ed una classe dirigente molto abile, che fece costruire enormi templi per onorare le vite e i successi dei propri re.

Le terre occupate dagli antichi Maya coprivano un’area di circa 324,000 km.2 , quella che oggi comprende la parte Ovest dell’Honduras, El Salvador, tutto il Guatemala, il Belice ed il Sud del Messico. In queste stesse zone vivono attualmente circa 2,5 milioni di abitanti che discendono direttamente dagli antenati Maya e che parlano 28 lingue diverse riconosciute dai linguisti come parte del patrimonio culturale Maya. 

La civiltà Maya comprendeva fra le 50 e le 75 città-stato, delle quali le più conosciute sono Tikal in Guatemala e Copán in Honduras ed ancora Uxmal, Chichen Itzá e Mayapán in Messico. Le due città, Tikal e Copán, sono state paragonate la prima alla New York del Mondo Maya, e la seconda a Parigi. Tikal, famosa per le sue scalinate altissime, fu la città di maggiore estensione con un’area di 123 km 2 ed una popolazione di circa 100.000 abitanti.

Copán, invece, aveva un’estensione di 24 km.2 con una popolazione di circa 20.000 abitanti. Copán è considerata il capolavoro artistico della Cultura Maya per il suo stile unico con le sculture in pietra realizzate con la tecnica ad alto rilievo.

Infatti è proprio qui che si trovano la maggior parte delle sculture , “estelas”, (che rappresentavano i diversi governanti della Dinastia Maya) altari e addirittura il testo geroglifico più lungo del mondo scritto sulla famosa Scalinata dei Geroglifici. Di tutti i siti Maya, Copán è quello più studiato e meglio compreso.

Page 2: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

Mapa di Copán Ruinas:

Page 3: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

— Ruinas de Copán : Culla dei Maya.

Copán Ruinas

La storia Maya si divide in tre periodi : il Periodo Pre-Classico, il Classico, ed il Post-Classico. Tuttavia, il periodo dello “splendore” della Cultura Maya è il Periodo Classico che va dall’anno 250 a. C. all’anno 900 d. C.. In questo periodo sono sate costruite le opere che oggi costituiscono il sito archeologico di Copán.

Page 4: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

Il Parco Archeologico comprende:

1. Il Gruppo Principale che include La Gran Plaza (La Grande Piazza) e L’Acropolis.

L’esplorazione del Parco Archeologico comincia con la Gran Plaza, un’ampia pianura con una piramide al centro. Questa piazza è famosa per “ las estelas” (le stele) e gli altari che la decorano. La maggior parte delle sculture sulle “estelas” e anche sugli altari si riferiscono a une delle figure più importanti di Copán, “18 Conejo” (18 Coniglio), il re numero tredici. Considerato il re delle Arti. Le “estelas” commissionate da lui sono le più belle. Fra le “estelas” vi sono quelle segnalate con le lettere A, B, C, D, E, e la numero 4.

L’Acropolis è divisa in due grandi piazze : quella ad Est e quella ad Ovest. La Piazza ad Est contiene il Tempio II costruito dall’ultimo re di Copán, Yax- Pac considerato il suo capolavoro, vi si trova inoltre anche il Tempio 16 ed al suo interno ha un’altro tempio conservato in perfette condizioni: Il Tempio Rosalila. Questa opera ci permette di comprendere come appariva Copán prima del suo crollo.

Anche nell’Acropolis si trova l’Altare Q. Questo monumento importante nella storia di Copán contiene dei testi e dei glifi sulle superfici laterali che raccontano gli avvenimenti storici e le vicende dei principali protagonisti, i governanti. In ognuno dei quattro lati dell’altare appare un governante seduto sul proprio nome scritto in geroglifici.

La Scalinata dei Geroglifici con più di 1250 blocchi d’iscrizioni, è una narrativa storica che mette in evidenza i successi degli antenati di “Humo Caracol” (Fumo Lumaca), il governante numero quindici di Copán. I governanti, con gli abiti dei grandi guerrieri, appaiono dipinti sulle figure al centro della scalinata e anche sulla parte più alta del tempio. Alcuni degli avvenimenti narrati nei testi scritti sulla scalinata si riferiscono alle loro battaglie e conquiste.

Campo di Pallone

Page 5: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

2. Las Sepulturas

Las Sepulturas” ( Le Sepolture) si trovano a 2 km. dal Parco Archeologico. Era una zona residenziale della “Elitè Copaneca”durante l’ultimo regno Maya. Si chiama “Sepulturas” per l’abitudine Maya di seppellire i propri defunti nella stessa casa dove abitavano. Un’altro quartiere importante era “El Bosque” (Il Bosco), dove abitava il resto della popolazione Maya.

3. Il “ Juego de Pelota” (Il Gioco della Palla) 

Questo campo era considerato come il centro sociale della città, e senza dubbio il più bello di tutte le culture Precolombiane. Dicono gli studiosi che le regole del gioco erano simili a quelle del calcio di oggi ma oltre alle gambe e alla testa, ai giocatori era consentito usare le spalle, la schiena, i gomiti, il sedere ed i fianchi per colpire la palla. Le partite che venivano disputate avevano fini religiosi: i giocatori della squadra che uscivano sconfitti dalla partita venivano sacrificati agli dei Maya.

4. I Tunnel

La lunga storia di ricerche e di scavi archeologici a Copán ha portato alla scoperta di una fitta rete di tunnel, scavati sotto il sito archeologico. Inizialmente questi tunnel erano chiusi al pubblico, poi in seguito, nel 1999, l’Istituto Honduregno di Antropologia e Storia ne ha reso possibile l’acesso. La visita –sempre guidata – ai tunnel è limitata a 10 persone per volta, ed ha un costo di circa US $10,00 a persona. I due tunnel aperti al pubblico sono: il “Tunnel Rosa Lila”, posto sotto il Tempio 16 che permette di vedere alcune sezioni del già famoso tempio “Rosa Lila”, che è il Palazzo ricoperto da stucco meglio conservato nel Mondo Maya. Una riproduzione a grandezza naturale può essere vista nel Museo di Scultura Maya del Parco Archeologico di Copán. L’altro tunnel è quello dei “Jaguares” (Giaguari), che con i suoi 700 metri di lunghezza permette ai visitatori di osservare i rilievi, e una delle tombe più interessanti di Copán: la tomba di Galindo, scoperta più di 100 anni fa.

Page 6: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

I risultati delle indagini archeologiche indicano che negli ultimi anni, la città e la valle di Copàn subirono un drammatico calo demografico. Si presume che l’intenso sfruttamento del suolo, abbia accelerato il ritmo di degrado dell’ambiente. Ci sono indizi di un’erosione massiccia dei terreni.

Tragico segno della fine è l’altare “L” dove nell’anno 822 d. C., il postulante al trono, U Cit Tok, mandò a costruire un monumento commemorando la sua ascesa al trono, della stessa forma lo fece Yax Pac nell’altare Q. Il monumento non fu mai terminato.

Con questa patetica figura che non ebbe l’opportunità di annunciare il suo regno, arrivò la fine il Periodo Classico della Dinastia Maya.

Per l’anno 1200 d. C. Copán era già stata abbandonata. La popolazione poi emigrò in Messico e lì costruì altre città (Uxmal, Chichen Itzá, e Mayapán ) che sono quelle del periodo Post-Classico. I Maya purtroppo non furono in grado di ripetere la bellezza architettonica di Tikal e Copán, raggiunta nel periodo Classico.

 

Scalinata

Page 7: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

— Copán Ruinas: Informazione Generale Come ragiungere Copán? Se ci si trova a San Pedro Sula, si possono acquistare dei pacchetti di escursioni da alcuni Tour Operator, approfitando del servizio regolare di trasporto interurbano, che opera in diversi orari. Ci sono diversi servizi disponibili, si consiglia di prendere il pullman privato diretto, che pur essendo più caro, porta i turisti da San Pedro Sula a Copán in meno di 3 ore. Un’alternativa è noleggiare una macchina per godere del panorama lungo il tragitto autostradale.

Esistono tre banche a Copán: Il Banco de Occidente, che si trova nella piazza centrale, è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 16:30 ed il Sabato dalle 8:00 alle 12:00. Fra i servizi vari offrono cambio di valuta estera e il servizio bancomat tramite le carte di credito Visa e Mastercard. Il Banco Atlántida, che si trova di fronte al parco centrale del paese di Copán Ruinas, offre servizi di prelievo in contanti con carte di credito Visa ed è aperto dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Si consiglia di non bere l’acqua corrente di Copán e dintorni. La maggior parte dei ristoranti e alberghi a Copán dispongono di purificatori d’acqua, per cui é possibile utilizzarla tranquillamente. Se si desira, chiaramente, si può acquistare o chiedere dell’acqua inbottigliata in qualsiasi negozio di alimentari, ristorante, o albergo.

Per quanto riguarda i servizi di telefono e fax, gli uffici di Hondutel (La Telecom Honduregna) si trovano a pochi metri dal parco centrale (consultare la cartina di Copán Ruinas). Questi uffici sono aperti dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 21:00.

Esistono vari punti in cui è possibile accedere ad Internet. Si può utilizzare Maya Connections all’Internet Café dell’Hotel Camino Maya e all’Hotel Yaragua, che è un’ alternativa a Copán Net. Gli uffici postali si trovano accanto al Museo del paese.

La maggior parte degli alberghi a Copán offrono servizi di lavanderia, ma oltre agli alberghi, Maya Connections offre anche servizi di lavanderia. Il servizio è efficiente, permette di lasciare gli abiti al mattino e di ritirarli nel pomeriggio.

Gli Uffici Immigrazione, si trovano nel Palazzo Municipale. La delegazione locale di immigrazione può aiutare le persone che hanno bisogno di sbrigare qualsiasi pratica relativa all’immmigrazione. Questo ufficio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 16:30; il Sabato rimane aperto soltanto al mattino.

A Copán la stagione secca, ovvero l’estate, comprende i mesi da marzo a novembre. La stagione piovosa, o l’inverno, comprende i mesi da dicembre a febbraio.

Page 8: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

1. Los Sapos

Dall’alta parte del fiume Copán, situato su una piccola collina dalla quale si può godere di una straordinaria vista della Valle di Copán, si trova Los Sapos (i Rospi). È un insieme di rocce scolpite, fra le quali ve ne sono alcune a forma di rospo. Questo posto può essere visitato sia a piedi impiegando 45 minuti dal Centro di Copán Ruinas, sia con una passeggiata a cavallo. Per le passeggiate a cavallo ci si deve informare presso l’Hotel Yaragua, che si trova a pochi metri ad Est del Parco Centrale, oppure tramite i Tour Operator che operano a Copán Ruinas. Il sito si trova presso una fattoria privata, conosciuta come Eco Hacienda “San Lucas” dove vi è la possibilità di alloggio ed anche un servizio di ristorazione. A Los Sapos vi é un percorso che porta a una zona boscosa e poi ad una piccola piantagione di caffé. Il costo dell’entrata é di circa US$1,00 a persona. Un’altro circuito più lungo porta ad una gradevole e rinfrescante cascata localizzata nei pressi della fattoria.

2. Le “Stele ” (Estelas) del Valle di Copán

— Copán Ruinas: Attrazioni varie

L’architettura della città maya era una riproduzione simbolica di un paesaggio sacro, le Steli della Valle di Copán ad esempio avevano un significato mistico, importante per i Maya. Esse rappresentavano gli alberi che secondo la mitologia sostenevano i cieli, inoltre, erano una porta verso “Xibalba”, o l’inframondo. La maggior parte delle steli a Copán, si trovano nel centro cerimoniale, specificamente nella Grande Piazza, tuttavia, esistono delle steli distribuite strategicamente lungo la Valle di Copán. La maggioranza delle steli che si trovano fuori dal Parco furono costruite per incarico del re XII della dinastia di Yax-Kuk-Mo, conosciuto come Butz Hunab K’awil, con il fine di disegnare la zona della valle attraverso la quale poteva comunicare con gli dei e con i suoi antenati.

3. Museo di Copán

Questo piccolo museo localizzato di fronte al parco centrale di Copán Ruinas, ha una importante collezione di manufatti che sono stati trovati nella zona archeologica. Di singolare importanza è la tomba dello scrivano che si trovò nelle Sepulturas, ed una colezione di oggetti eccentrici. Vale la pena fare una visita al museo. Il biglietto si può acquistare per US$2.00 a persona

Stela Maya

Page 9: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

4. Museo di Scultura Maya

Il museo è senza dubbio una delle più grandi attrazioni per chi visita questa zona archeologica. All’interno sono esposte una serie di sculture recuperate nel sito archeologico. Tra queste, c’é l’impressionante riproduzione del Tempio Rosalila anche conosciuto come Tempio del Sole, che è stato scoperto sotto la struttura 16 in perfetto stato, dà ai visitatori una idea molto chiara di come appariva Copán durante l’epoca del suo massimo splendore. Altre esposizioni importanti sono la facciata del Campo di Pallone, le stele, e l’altare Q, tutti quanti originali. L’entrata al Museo ha un costo di US$5.00 a persona.

5. Zona archeologica di El Puente

Il secondo parco archeologico più importante di Honduras, si trova molto vicino al paese di La Entrada, verso Copán Ruinas conosciuto come El Puente (Il Ponte). Fu aperto al publico nel 1994. La zona offre servizi sanitari, caffeteria, ed un negozio di souvenirs. Inoltre, si possono contattare delle guide turistiche.

Acque Termali

Agua Caliente paese (Acqua Calda) si trova a 23 km. da Copán Ruinas, a circa 45 minuti di distanza, lungo una strada dalla quale si scorge splendida vista. Acque Termali scaturiscono da una sorgente per mescolarsi con un fiume di acque fredde, formando pozze naturali dove ci si può rilassare. Una volta ad Agua Caliente, si consiglia di attraversare il fiume e salire sulla montagna per vedere la sorgente, la quale scaturisce a meno di 30 metri del fiume. Vale la pena menzionare che non si può fare il bagno in questa zona, visto che l’acqua è molto calda. La zona per fare il bagno si trova nella confluenza della sorgente con il fiume di acqua fredda che si trova a 80 metri sotto la sorgente. Qui ci sono delle piccole pozze naturali dove si mescolano le acque in forma naturale. Esistono dei servizi per agevolare i turisti: ci sono degli spogliatoi, delle piscine di acqua fredda e calda, inoltre ci sono delle capanne per rifugiarsi dal sole e mangiare. Esiste un posto dove si possono acquistare delle bibite, birre e del cibo tipico. Il costo dell’entrata è di circa US$1.00. L’orario è dalle 8:00 alle 20:00. Di solito è molto frequentato di Domenica, quindi è meglio andarci durante la settimana. Si consiglia di portare delle scarpe per dentro il fiume

— Copán Ruinas: Attrazioni varie

Page 10: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

7. Riserva Ecologica Peña Quemada

A solo 20 km. di Copán si trova una riserva ecologica di vegetazione tropicale naturale della zona. Una grande varietà di uccelli abitano in questo umido bosco tropicale di quasi 50 metri di altezza. La riserva comprende un paio di piccole gole, che danno una area selvaggia a questo piccolo paradiso. Dentro la riserva si trovano una serie di viottoli, i quali danno accesso a diverse parti della riserva. Non è conveniente entrare senza di una guida, visto che è molto facile perdersi. Le guide possono mostrare delle varietà di fiori, uccelli, e piante. Dentro la riserva vi abitano 6 famiglie di scimmie che con un pò di fortuna possono essere ascoltate e a volte addirittura anche viste. Per questa escursione vale la pena usare degli stivali e dei pantaloni lunghi. Si può anche portare un costume da bagno per rinsfrescarsi nel fiume dopo la passeggiata in montagna. La durata del percoso è di almeno 3 ore, per cui è importante avere una buona preparazione fisica per lanciarsi in questa avventura.

8. Neumatici nel fiume Copán

Una delle attività preferite dagli abitanti del posto è quella di scendere dal fiume Copán in neumatici gonfiati e poi godersi la vista della vegetazione intorno al fiume dove anche si possono osservare degli uccelli. Si consiglia di visitare questo posto con una guida.

9. Passeggiate a cavallo

per trascorrereun piacevole pomeriggio, si consiglia di visitare il centro dei visitatori di La Hacienda San Lucas per contrattare il servizio delle passeggiate a cavallo. Un’altra opzione è contrattare questo servizio dall’Hotel Hacienda (Fattoria) El Jaral, il quale dispone dei migliori cavalli in zona. Allo stesso modo, loro organizzano delle escursioni di 45 minuti a 3 ore, secondo la preferenza dei turisti. Le passeggiate si fanno sia dentro delle zone boscose della stessa fattoria, sia nei paesini vicini.

Page 11: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

Replica del Tempio Rosalila Museo di Scultura Maya, Copán

Ruinas

Page 12: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

Ristoranti a Copán Ruinas:

– Llama del Bosque: questo ristorante è uno dei preferiti dai visitatori e dalle stesse guide turistiche di Copán Ruinas. Offre dei prezzi moderati partendo dalle balaeadas (un piatto tipico che sembra una piadina ed è fatto con delle tortillas di farina farcite con fagioli fritti passati con panna acida) alle parrilladas (diversi tipi di carne alla brace con dei contorni tipici). Dispone di un buon asssortimento di drinks ed è aperto a colazione, pranzo e cena.

– Glifos: si trova nell’Hotel Marina Copán, offre una varietà di piatti che includono il famoso pepito (un panino fatto con la carne di manzo) e piatti tipici. Offre una grande varietà di drinks ed è aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 21:30 a colazione, pranzo e cena.

– Tunkul Ristorante e bar: è famoso per i suoi burritos (tortilla di farina arrotollata e farcita con vari ingredienti come la carne,insalata, fagioli, formaggio, ecc ) e le baleadas giganti. Il suo menù comprende minestre, panini, pasta, e piatti vegetariani, oltre alla carne e il pollo alle brace. Aperto dalle 12:00 alle 22:00, il locale offre una grande varietà di drinks e dell’ottima musica. I prezzi sono economici ed è forse il luogo più frequentato dai turisti.

– Café Welchez: situato in uno degli angoli di fronte al Parco Centrale - presso l’Hotel Marina Copán - questo ristorante offre pasticcini, panini, insalate, caffé e bevande di ogni tipo. Al piano superiore c’è un negozio dove é possibile acquistare sigari honduregni di alta qualità.

– Gran Guacamaya: ubicato nell’Hotel Hacienda el Jaral - a soli 12 km. da Copán Ruinas sull’autostrada internazionale – il Gran Guacamaya offre un menù tipico honduregno ed internazionale. L’ambiente è molto accogliente e conveniente, ideale per le famiglie. Aperto a colazione, pranzo, e cena.

– Los Arcos: situato nell’Hotel Plaza Copán, questo piccolo ristorante offre una piacevole vista del Parco Centrale di Copán Ruinas. Inoltre, ha un menu vario: panini, pasta, carne, pollo a prezzi conveniente e dispone di un buon asssortimento di drinks. Aperto tutti i giorni per la colazione, pranzo e cena.

– Café Via Via: molto vicino allo stile europeo, al “café via vai”, si possono trovare piatti diversi tutti i giorni, dove si possono scegliere anche pietanze vegetariane. Questo caffé è un punto d’incontro per i turisti che cercano di condividere le loro esperienze, ottenere delle informazioni e incontrare nuovi amici. Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00.

Page 13: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

Shopping a Copán Ruinas:– Artigianato in legno: di grande bellezza e geniunamente honduregni, molti di questi oggetti vengono prodotti nella Valle de Angeles, un paese pittoresco vicino a Tegucigalpa.

–Articoli di giada: la giada è stata considerata la pietra più preziosa dai Maya. In tutto il Mondo Maya da Palenque (Messico) fino a Copán, la giada era simbolo di regalità che soltanto l’elite poteva portare. Oggi si possono acquistare dei pezzi di giada lavorati artisticamente prendendo ispirazione dagli antichi pezzi maya.

– Sigari: a Copán Ruinas si possono trovare dei sigari nei diversi negozi in zona. La migliore e più completa selezione si trova nel souvenir di Tabacos y Recuerdos, che si trova nel lobby del’Hotel La Posada. I sigari si possono acquistare nel negozio di souvenirs Yax-Pac.Un’alternativa è il Souvenir Copán che si trova di fianco al Banco de Occidente.

– Articoli in pelle: gli articoli in pelle sono fra i prodotti più famosi e di eccelente qualità in Honduras. Questi articoli si possono acquistare nel negozio di souvenir Guacamaya, o nell’Hotel Marina Copán.

– Magliette: le magliette si possono acquistare nei negozi di souvenir “Copán Galel”, di fronte al Banco de Occidente. un’altro è “Honduras es Amor” che si trova appena si entra nel Parco Archeologico Copán. Vi sono ancora: Souvenir Guacamaya, Tabacos y Recuerdos, Cruz Bueso che si trova fra l’Hotel Honduras e l’Hotel Los Gemelos e Bazar Nena di fronte all’ufficio postale che, se anche offre una scelta limitata di magliette, ha i miglior prezzi in zona.

–Articoli in paglia: gli articoli in paglia sono prodotti nel dipartimento di Santa Bárbara, questi articoli (specialmente le ceste e i cappelli) hanno colori vivi e disegni originali. La più completa selezione si può trovare nel negozio di souvenir Honduras es Amor, in Tabacos y Recuerdos, nel negozio di souvenir Guacamaya, nel souvenir el Rubí – che si trova a pochi metri dal Parco Centrale, e la Galeria d’Arte Mahchi.

–Ceramiche: un’ampia scelta la si può trovare nel negozio di artigianato che l’Istituto Honduregno di Antropologia ha nel centro di visitatori del parco archeologico di Copán. Ci sono inoltre i Souvenirs Yaxkin 1 e 2 ubicati nel paese che offrono una buon assortimento di ceramiche. Forse la ceramica più bella che si produce in Honduras è quella elaborata dalla cultura Lenca, che vive nella zona Sud-Ovest del paese nei dipartimenti di Lempira ed Intibucá.

Page 14: Honduras Un piccolo paese, tre vasti mondi Guida Turistica Ruinas de Copán Mondo Maya La civiltà Maya fin dal suo emergere, circa lanno 2000 a. C., diventò

HondurasHondurasUn piccolo paese, tre vasti mondiUn piccolo paese, tre vasti mondi

Guida TuristicaGuida Turistica

Alberghi a Copán Ruinas:

XX X XX $15.004 (504) 651 4652 Café Via Via

X X XX $20.0015 (504) 651 4050 Yaragua

X XXXX $38.0010 (504) 651 4634 Acropolis Maya

XX XX $45.002 (504) 651 4106 Eco-Hacienda San Lucas

XX $10.0015 (504) 651 4077 Los Gemelos

X XX $20.0021 (504) 651 4070 La Posada

X XX $20.0018 (504) 651 4040 Clasico Copán

X XX $20.0018 (504) 651 4502 Bellavista

X X XX $25.0014 (504) 651 4092 Madrugada

XX X XX $25.0020 (504) 651 4118 Brisas de Copán

X XX $20.0022 (504) 651 4230 Calle Real

X XX X $45.005 (504) 662 2709 Posada B&B (Aqcue Termali)

XXXXXXXX $55.0023 (504) 651 4646 Camino Maya

XXXXXXXX $55.0020 (504) 651 4039 Plaza Copán

X X X X X X X $70.0022 (504) 552 4457 Hacienda el Jaral (Sta. Rita)

XXXX XXX $75.0080 (504) 651 4480 Posada Real de Copán

XXXXXXXX $100.00

40 (504) 651 4070 Marina Copán

HOTEL

STA

NZ

E

TELEFO

NO

CO

STO

A

PR

OS

S.

BA

GN

O

PR

IVA

TO

AG

UA

C

ALIE

NTE

AR

IA C

ON

D.

VEN

TIL

ATO

RE

PIS

CIN

A

BA

R R

ISTO

RA

NTE

T.V

.