Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 ›...

9
CONSIGLIO DI CLASSE VERTICALE DI CHIMICA E SCIENZE CHIMICHE Il Consiglio di Classe verticale (CCV) in Chimica e Scienze Chimiche è convocato alle ore 12 di lunedì 23 Maggio presso la sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (I piano) per discutere il seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni 2) Approvazione Verbali CCV del 13/04/2016, e riunione telematica del 09/05/16 3) Giornata Orientamento Tirocini 4) Organizzazione della didattica: - Test Ingresso LM (21 Settembre) - Registri Lezioni - Attivazione nuovi tirocini e nomina relatori - Istanze Studenti - Istanze Docenti 5) Varie ed eventuali Sono presenti: Componente P G A Componente P G A Componente P G A ARAGONI M. CARLA X LIPPOLIS VITO X ROSSI ANTONELLA X ARCA MASSIMILIANO X MELIS CLAUDIO X RUGGERONE PAOLO X ATZEI DAVIDE X MONACI ROBERTO X SALIS ANDREA X CADONI ENZO X MONDUZZI MAURA X SCORCIAPINO ANDREA X CALTAGIRONE CLAUDIA X MUSINU ANNA X SECCI FRANCESCO X CANNAS CARLA X NAVARRA GABRIELE X SERPE ANGELA X CASU MARIANO X NURCHI VALERIA X CUTRUFELLO GIORGIA X PENNISI SEBASTIANO X DEMONTIS FRANCESCO X PORCHEDDU ANDREA X GIULIO CASULA X FATTUONI CLAUDIA X PIVETTA TIZIANA X MICHELA MASSA X FRONGIA ANGELO X PORCEDDA SILVIA X ROMBI ELISABETTA X P: Presente; G: Assente giustificato; A: Assente Presiede il Coordinatore Prof.ssa M. Carla Aragoni, è segretario il Prof. Massimiliano Arca. Punto 1. Comunicazioni Il Coordinatore informa in merito a: a) Commissione Erasmus+. La Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie del bando Erasmus+ Studio 2016/2017, stilate sulla base dei criteri riportati nel bando.

Transcript of Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 ›...

Page 1: Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 › Verb… · Web viewLa Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie

CONSIGLIO DI CLASSE VERTICALE DI CHIMICA E SCIENZE CHIMICHE

Il Consiglio di Classe verticale (CCV) in Chimica e Scienze Chimiche è convocato alle ore 12 di lunedì 23 Maggio presso la sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (I piano) per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni 2) Approvazione Verbali CCV del 13/04/2016, e riunione telematica del 09/05/16 3) Giornata Orientamento Tirocini 4) Organizzazione della didattica:

- Test Ingresso LM (21 Settembre)- Registri Lezioni- Attivazione nuovi tirocini e nomina relatori- Istanze Studenti - Istanze Docenti

5) Varie ed eventuali

Sono presenti: Componente P G A Componente P G A Componente P G AARAGONI M. CARLA X LIPPOLIS VITO X ROSSI ANTONELLA XARCA MASSIMILIANO X MELIS CLAUDIO X RUGGERONE PAOLO XATZEI DAVIDE X MONACI ROBERTO X SALIS ANDREA XCADONI ENZO X MONDUZZI MAURA X SCORCIAPINO ANDREA XCALTAGIRONE CLAUDIA X MUSINU ANNA X SECCI FRANCESCO XCANNAS CARLA X NAVARRA GABRIELE X SERPE ANGELA XCASU MARIANO X NURCHI VALERIA XCUTRUFELLO GIORGIA X PENNISI SEBASTIANO XDEMONTIS FRANCESCO X PORCHEDDU ANDREA X GIULIO CASULA XFATTUONI CLAUDIA X PIVETTA TIZIANA X MICHELA MASSA XFRONGIA ANGELO X PORCEDDA SILVIA X

ROMBI ELISABETTA XP: Presente; G: Assente giustificato; A: Assente Presiede il Coordinatore Prof.ssa M. Carla Aragoni, è segretario il Prof. Massimiliano Arca.

Punto 1. Comunicazioni Il Coordinatore informa in merito a:

a) Commissione Erasmus+. La Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie del bando Erasmus+ Studio 2016/2017, stilate sulla base dei criteri riportati nel bando.

Il Prof. Arca chiarisce che le due studentesse Noemi Monni e Silvia Bande hanno presentato domanda per sedi che accettano formalmente solo studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. La studentessa Noemi Monni, con domanda del 17 /05/16, ha richiesto lo spostamento della sede della destinazione ad Angers (Francia) mentre il Prof. Richard Wheatley, referente per Chimica dell’Università di

Page 2: Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 › Verb… · Web viewLa Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie

Nottingham, ha comunicato il giorno 07/04/2016 che la studentessa Silvia Bande potrà svolgere il periodo Erasmus+ presso la sede di Nottingham.

b) Indicazioni relativi agli appelli di Laurea. La Dott.ssa Danese della Segreteria Studenti comunica che, a seguito delle indicazioni fornite dalla Direzione per la Didattica, a partire dagli appelli di laurea fissati per il corrente anno accademico, la scadenza per la presentazione della domanda di laurea online da parte degli studenti è stata fissata a 30 giorni prima dell’appello di laurea prescelto. La scadenza per l’effettuazione dell’upload del file contenente la tesi è fissata a 10 giorni prima dell’appello. Resta invece il termine di 15 giorni prima dell’appello di laurea per il sostenimento dell’ultimo esame.Le istruzioni per la compilazione della domanda di laurea sono disponibili sul sito della segreteria studenti, al link: http://people.unica.it/segreteriastudentiscienzemmffnn/competenze-e-organigramma/laurea/

c) La Notte dei Ricercatori. Il 29 Settembre si terrà la manifestazione “La Notte dei Ricercatori”. La Prof.ssa Rossi, la Prof.ssa Caltagirone e la Dr. A. Garau si stanno occupando di organizzare le seguenti attività:

Chimica: Scoprire e Sperimentare (Prof. A. Rossi)“Chimica: Scoprire e Sperimentare” è un percorso scientifico innovativo progettato per rendere evidente come la conquista di nuove conoscenze in chimica porti ad un miglioramento della nostra vita e dell’ambiente. Il percorso si basa su sei esperimenti di laboratorio ed è strutturato in modo da far partecipare attivamente il pubblico di tutte le età.Tra gli esperimenti che saranno preparati, c`è “Olio d’oliva extra vergine – come riconoscerlo” che porta i visitatori nel mondo della chimica degli alimenti. “La crescita dei cristalli al microscopio” che introduce alla scienza dei materiali mentre “Nano-particelle e colori” guidano alla scoperta del mondo affascinante di chimica e arte. Ci saranno esperimenti che dimostrano il ruolo fondamentale della chimica per la salute, per la produzione di energia e per la salvaguardia dell’ambiente.Una novità sarà anche la collaborazione tra Licei e Università: gli esperimenti saranno presentati e guidati da studenti del Liceo Dettori di Cagliari insieme con gli studenti e i colleghi dei corsi di Chimica dell’Università. Giovani, famiglie, genitori e nonni sono tutti invitati: “Avvicinatevi e provate” sarà il motto di tutte le attività.

La Magia della Chimica (Prof. C. Caltagirone; Dr. A. Garau)Lo spettacolo sarà simile a quello dell'anno scorso: cartellone di benvenuto, semaforo chimico, cambiamento di colore per agitazione, fiamme colorate, chemiluminescenza, arcobaleno chimico, trasformazione acqua vino birra, dentifricio dell'elefante. Potranno essere introdotte altre reazioni (eventualmente le reazioni musicali) e si conta di ripetere lo spettacolo 2 volte visto il successo dell'anno scorso.

d) Riunione del Comitato di Indirizzo (CI). Il Coordinatore riporta un breve resoconto della riunione del 27 Aprile 2016 richiamandosi al verbale pubblicato sul sito e schematizzando le richieste e le osservazioni pervenute:- natura poco professionalizzante del percorso triennale: il CI esprime l’esigenza di un percorso che possa

preparare lo studente al mondo del lavoro attraverso contenuti che comprendano nozioni sui sistemi di gestione, normativa vigente e qualità.

- conoscenze di chimica strumentale: il CI evidenzia l’esigenza di approfondire la conoscenza strumentale di base studiando le basi teoriche delle tecniche spettroscopiche strumentali per poter fornire ai laureati le basi per poter utilizzare qualunque strumento possano trovare nei diversi laboratori presso cui lavoreranno: i laureati hanno lacune riguardo a strumenti non presenti nel parco strumenti dell’università e confondono un polarimetro con un polarografo.

- Settore fonti energetiche: nei programmi non viene in alcun modo affrontato l’argomento della produzione e distribuzione dell’Energia escludendo di fatto il Chimico dal settore Sviluppo e produzione di Energie quali celle a combustibili, energie rinnovabili, fotocatalizzatori.

- organizzazione corsi professionalizzanti: figure dell’Ordine dei Chimici potranno fornire corsi professionalizzanti su argomenti specifici presso le strutture dell’Università, garantendo da un lato una ulteriore formazione agli studenti e dall’altro avendo riconosciuti crediti formativi.

Interviene il Prof. Cadoni, che ritiene non sostenibile con la docenza a disposizione la contemporanea impostazione della Laurea Triennale in chiave professionalizzante e di preparazione alla Laurea Magistrale. Il Prof. Casu rileva che criticità analoghe a quelle sollevate dall’attuale CI erano state sollevate dal CI precedente (avente differente composizione). Il Dr. Scorciapino osserva la necessità di intervenire sulla preparazione informatica degli studenti e la Prof. Musinu informa che da parte del CdS in Informatica potranno essere offerti contenuti integrativi, in fase di definizione, da inserirsi fra i crediti a scelta dello studente.

Page 3: Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 › Verb… · Web viewLa Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie

e) Premiazione Giochi della Chimica. Il Coordinatore informa che il giorno 14/05/2016 si è tenuta la premiazione dei Giochi ed Olimpiadi della Chimica.

f) Riunione ConChimica (Roma). Il Coordinatore riferisce brevemente e rimanda al verbale, in fase di stesura, che sarà inviato a breve ai componenti del Consiglio e pubblicato sul sito di ConChimica.

g) Attivazione progetto Alternanza Scuola Lavoro Liceo Dettori. È stato attivato il progetto Alternanza Scuola lavoro con 18 studenti del Liceo Classico Dettori seguiti dalla Prof.ssa Tiziana Pompei. Le ore di attività degli studenti saranno suddivise in tre periodi:1) Nel mese di maggio e fino al termine dell’Anno scolastico potranno essere organizzate attività

pomeridiane;2) A partire dalla fine dell’Anno Scolastico e per tutto il mese di Giugno possono essere organizzate attività a

qualunque orario (sia mattina che pomeriggio)3) Nei primi 15 giorni di Settembre possono essere organizzate attività a qualunque orario (sia mattina che

pomeriggio).Il progetto vede la collaborazione dei CdS di Fisica, Matematica, Scienze Biologiche e Medicina. Al momento sono state organizzate attività di affiancamento di alcuni studenti ai corsi di laboratorio universitari. Per il mese di Settembre sono previste attività volte alla preparazione della Notte dei Ricercatori che si terrà il 29 Settembre.

h) Elezione nuovi rappresentanti degli studenti. Il coordinare spiega che le elezioni sono state regolarmente svolte, ma che non è al momento disponibile l’esito definitivo.

Punto 2. Approvazione verbali del CCV del 13/04/2016, e riunione telematica del 09/05/16 Il Coordinatore porta a ratifica l’approvazione dei verbali delle sedute di CCV del 13/04/16 e della riunione telematica del 09/05/16. Il CCV approva all’unanimità.

Punto 3. Giornata Orientamento TirociniGli studenti hanno manifestato l’esigenza di partecipare alla presentazione delle tematiche di ricerca dei diversi gruppi per poter avere una panoramica e scegliere dove poter svolgere il tirocinio. Si consultano a proposito i rappresentanti degli studenti. Si propone il martedì 7 giugno o mercoledì 8 giugno.

Punto 4. Organizzazione della didattica:a) Test Ingresso LM a) Si propone come data per il test di ingresso alla LM mercoledì 21 Settembre. Il Coniglio di Classe approva l a

Commissione esaminatrice, composta dal Coordinatore, dal prof. D. Atzei, dal Dr. Angelo Frongia, dalla Dr. S. Porcedda.

b) Registri LezioniSi ricorda ai docenti che vanno compilati i registri delle lezioni su ESSE3 e i questionari della valutazione della Didattica.

c) Questionari Valutazione DidatticaSono stati trasmessi i questionari relativi alla valutazione didattica per le lezioni del I Semestre. Gli IS sono superiori a quelli della Facoltà e a quelli di Ateneo, fatta eccezione per il dato relativo alle conoscenze preliminari che è lievemente più basso nella LT. Sono arrivate delle lamentele da parte degli studenti della LM che ritengono il primo semestre eccessivamente pesante come carico didattico. La Prof.ssa Musinu chiarisce che gli studenti iscritti con riserva alla LM non possono formalmente seguire le lezioni del I semestre.

d) Attivazione nuovi tirocini e nomina relatoriL’Ufficio Orientamento comunica che hanno iniziato il tirocinio i seguenti studenti:

Chimica

Matricola Nominativo Data inizio Tipologia tirocinio Relatore60/58/49022 Biggio Deborah 02/05/2016 Interno Fattuoni Claudia60/58/48954 Cappai Luca 04/04/2016 interno Musinu Anna60/58/48895 Pani Mauro 09/05/2016 Interno Porcheddu Andrea

Scienze Chimiche

Matricola Nominativo Data inizio Internato Relatore Controrelatore

60/69/47277 Pili Marcello 29/02/2016 interno Pivetta Tiziana60/69/48544 Sanna Antonio 05/05/2016 interno Mocci Francesca

Page 4: Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 › Verb… · Web viewLa Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie

60/69/49305 Serventi Francesco 04/03/2016 interno Pivetta Tizianae) Istanze Docenti

- Di seguito la richiesta pervenuta dal Dr. G. Navarra in data 18/05/16:“Oggetto: Richiesta di deroga al Regolamento Didattico di AteneoIn riferimento alle disposizioni che vietano di “ ... fissare appelli durante il periodo dedicato alle lezioni ...” (Art. 20, Comma 3, Capoverso 7 del Regolamento Didattico di Ateneo) chiedo che venga prevista una deroga per il secondo semestre di lezioni del terzo anno per quanto riguarda il Corso di Laurea Triennale in Chimica. Chiedo cioè che possano essere previste ufficialmente, e quindi accessibili su ESSE3, delle sessioni d’esame a partire dal mese di marzo di ogni anno accademico per quanto riguarda gli studenti del terzo anno. Durante il secondo semestre del terzo anno di corso gli studenti di Chimica devono frequentare un solo corso di lezioni frontali (Biochimica) che li impegna per 2 giorni alla settimana per un totale di 4 ore. Ritengo che gli studenti possano disporre del tempo necessario allo studio anche di altre materie. Questa deroga consentirebbe agli studenti di poter calendarizzare con maggiore libertà i propri esami, in accordo con i docenti, già a partire dal secondo semestre del terzo anno di corso.”

Il CCV condivide all’unanimità la richiesta del Dr. Navarra e stabilisce di attivarla, previa verifica della possibilità da parte del Consiglio stesso di operare una deroga ad un articolo di un Regolamento di Ateneo.

- Il Prof. Demontis si assenterà per alcuni mesi per un soggiorno di docenza all’estero. Si pone il problema degli esami di Matematica I di Settembre. Il Prof. Demontis si offre di preparare e correggere la prova scritta. Il Prof. Demontis propone di delegare ai Proff. Pennisi e van der Mee, che hanno già fornito il loro assenso, lo svolgimento dell’orale. Il CCV approva all’unanimità.

f) Istanze StudentiRiconoscimento CFU:

1. Il Prof. A. Porcheddu chiede l’attribuzione di 2 CFU per gli studenti che hanno seguito il corso della prof.ssa Anna Przybyl dell’ Università di Poznan (Pl). Il corso si è articolato in due lezioni frontali (4 h) concernenti l’estrazione, sintesi e manipolazione sintetica di alcaloidi estratti da piante. Alle lezioni teoriche è seguita una due giorni in laboratorio (> 8h) dove i ragazzi hanno estratto, con diverse tecniche, gli alcaloidi presenti in alcune bevande. Gli alcaloidi estratti sono stati poi caratterizzati con diverse tecniche strumentali. Gli studenti che hanno seguito il corso sono chiamati a compilare una relazione e a rispondere ad alcuni brevi quesiti per il rilascio dei CFU. I nominativi saranno comunicati all’atto della consegna degli elaborati. Il CCV approva all’unanimità.

2. Il Prof. Davide Atzei presenta l'elenco degli studenti che, in occasione delle due giornate (14 e 15 maggio 2016) dedicate all'apertura al pubblico del museo di chimica in occasione della manifestazione "Musei Aperti", hanno dato la loro disponibilità ad accompagnare il pubblico durante la visita guidata al museo. Gli studenti, oltre a dedicare del tempo alla preparazione del discorso da fare al pubblico in visita, hanno anche allestito alcune piccole esperienze da mostrare ai visitatori; hanno pertanto garantito un servizio di qualità per tutta la durata della manifestazione. Quest'anno il museo ha raggiunto quota 130 presenze. Si chiede pertanto il riconoscimento dei crediti formativi per l'attività svolta, tenendo in considerazione che gli studenti Luca Musu e Sara Boi hanno garantito la loro presenza entrambi i giorni e hanno organizzato e coordinato i colleghi si chiedono per loro 2 CFU. Si allega elenco firmato degli studenti con i turni di presenza e le ore complessive di impegno di ciascuno. Prospetto riassuntivo:Studente Matricola ore di impegno CFUMusu Luca 65035 30.5 2Boi Sara 65001 21.5 2Asara Alberto Giuseppe 65006 15.5 1Longu Alessandro 65033 14.5 1Luiu Federico 65008 14.0 1Ruggiu Andrea 49048 14.5 1Solinas Elena 65060 14.5 1Spano Andrea 49342 14.5 1Cocco Emanuela 65024 14.5 1Coni Valerio 65038 13.0 1Depau Annalisa 65026 13.5 1Ledda Alessandro 65023 13.5 1Lonis Stefano 65010 14.5 1Mocci Giovanna 65036 13.5 1Orrù Claudia 65034 13.5 1Pani Mauro 48895 13.5 1

Il CCV approva all’unanimità.

Page 5: Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 › Verb… · Web viewLa Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie

3. Il Prof. M. Arca chiede che venga riconosciuto 1 CFU per gli studenti che hanno seguito il ciclo di lezioni “Complementi di Chimica Inorganica: Introduzione alla Chimica Inorganica Computazionale” del quale presenta il programma per un totale di 8h. La preparazione dei ragazzi è stata testata mediante lo svolgimento di esercitazioni pratiche sulle nozioni acquisite. Si richiede pertanto 1 CFU per gli studenti:G. Emanuele Porcedda, Giulio Casula, Deborah Biggio, Paola Carta, Francesca Meloni, Luca Cappai, Michela Massa e Giulia MassettiIl CCV approva all’unanimità.

4. La Prof.ssa C. Aragoni chiede che venga riconosciuto 1 CFU per il ciclo di seminari su biomateriali e sintesi biocompatibili tenuti dal Prof. Janusz Kapusniak e dalla Dr. Kamila Kapusniak della Jan Dlugosz University di Czestochowa, Institute of Chemistry, Environmental Protection and Biotechnology, nei giorni 3 e 4 maggio 2016. Per ognuno dei seminari della durata di 4h è stato svolto un test atto a confermare la preparazione degli studenti sugli argomenti trattati. Di seguito i nominativi degli studenti che hanno frequentato i seminari e superato i test:Atzori Maria, Boi Serena, Buccoli Laura, Campagnola Valentina, Cappai Luca, Cocco Andrea, Congiu Chiara, Falqui Federico, Farris Andrea, Gerini Stefania, Granitzio Giulia, Isola Stefano, Kahnamoei Keivan, Marongiu Laura, Masuri Sebastiano, Melis Laura, Mura Monica, Pani Mauro, Pippia Gabriele, Piras Alessandra, Sanna Antonio, Secci Fausto, Sirigu Marina, Tuveri Marcello, Tuveri Nicola, Zanda Davide.Il CCV approva all’unanimità.

5. La studentessa Federica Piludu chiede il riconoscimento della giornata di Studio “Le Microscopie e i Beni Culturali: tecniche, applicazioni e prospettive” cui ha partecipato il 19/06/2012 superando con profitto il test di valutazione finale e del quale presenta l’attestato. Il CCV riconosce 1 CFU.

Il CCV approva all’unanimità.

6. Lo studente Andrea Locci presenta domanda di opzione per il nuovo ordinamento e chiede la convalida dei CFU e degli esami conseguiti, di seguito la documentazione presentata:

Page 6: Home - people.unica.it - Università di Cagliari › chimica › files › 2017 › 07 › Verb… · Web viewLa Prof.ssa Aragoni illustra l’esito delle graduatorie provvisorie

Il CCV approva all’unanimità.

Punto 5. Varie ed Eventuali

Non ci sono varie ed eventuali

Terminato l’esame dei punti all’OdG, la seduta si scioglie alle ore 13:15.

Il Segretario Il Coordinatore della ClasseProf. Massimiliano Arca Prof.ssa M. Carla Aragoni