holeGarment MACH2®XS123 - SHIMA SEIKI · 2020. 2. 27. · ULTERIORI POSSIBILITA’ PER IL FIORE...

4
IT MACH2®XS123 Macchine Rettilinee Computerizzate per maglieria WholeGarment®

Transcript of holeGarment MACH2®XS123 - SHIMA SEIKI · 2020. 2. 27. · ULTERIORI POSSIBILITA’ PER IL FIORE...

Page 1: holeGarment MACH2®XS123 - SHIMA SEIKI · 2020. 2. 27. · ULTERIORI POSSIBILITA’ PER IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLE MACCHINE WholeGarment® SHIMA SEIKI L’esclusiva tecnologia

IT

MACH2®XS123Macchine Rettilinee Computerizzate per maglieria WholeGarment®

Page 2: holeGarment MACH2®XS123 - SHIMA SEIKI · 2020. 2. 27. · ULTERIORI POSSIBILITA’ PER IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLE MACCHINE WholeGarment® SHIMA SEIKI L’esclusiva tecnologia

ULTERIORI POSSIBILITA’ PER IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLE MACCHINE WholeGarment® SHIMA SEIKI

L’esclusiva tecnologia WholeGarment® di SHIMA SEIKI si è ulteriormente evoluta. La nuova MACH2®XS, macchina specifica per il WholeGarment®, è dotata di quattro fronture e di SlideNeedle™, l’originale ago a slitta di SHIMA SEIKI; questa combinazione è considerata ideale per la produzione di capi WholeGarment® con tutti gli aghi. MACH2®XS, inoltre, presenta speciali sinker a molla in aggiunta a quelli fissi, brevettati da SHIMA SEIKI per macchine a quattro fronture, il ché permette di lavorare tessuti complessi in maglieria di alta qualità, ottenendo prestazioni senza precedenti nel WholeGarment®. La lavorazione il flechage, in particolare, è molto più facile da effettuare, consentendo un maggior controllo sulla profondità dello scollo. Come il nome “MACH” suggerisce, velocità e produttività sono eccezionali. La MACH2®XS raggiunge una velocità massima di 1,6 metri al secondo. Inoltre il sistema R2CARRIAGE® permette un ritorno del carro più rapido, migliorando l’efficienza per ciascuna corsa. Anche la tecnica cosiddetta “del punto sdoppiato” (Split Stitch) aumenta l’efficienza della produzione WholeGarment® eliminando corse a vuoto. L’elevata qualità è assicurata dall’i-DSCS + DTC®, ovvero il sistema intelligente per il controllo del punto e controllo dinamico della tensione. La qualità, la produttività e le prestazioni ampliate fanno della MACH2®XS la macchina ideale per la produzione di capi WholeGarment®.

Macchine Rettilinee Computerizzate per maglieria WholeGarment®

Finezze disponibili

Pressamaglie Dispositivo di pinze e taglio

Interfaccia di rete

Lavorazione in sequenza

Larghezza frontura

Pettine di ripresa

Opzione

Memoria disegni

Dispositivo anti black-out

Memoria USB

Controllo digitale dellafittezza (DSCS®)

Fronture robuste

Carro R2CARRIAGE®

Loop presser Jack mobiliSlideNeedle®, gli aghi a doppia slitta

Configurazione a 4 Fronture

Tecnologia WHOLEGARMENT®

Dispositivo Pulldown

Pulitore automatico

i-DSCS+DTC® Air Splicer

Selezione aghi a monomagnete

Schermo LCD touchscreen full-color

MACH2®XS123

Page 3: holeGarment MACH2®XS123 - SHIMA SEIKI · 2020. 2. 27. · ULTERIORI POSSIBILITA’ PER IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLE MACCHINE WholeGarment® SHIMA SEIKI L’esclusiva tecnologia

campo di lavoro

Una macchina da maglieria di più facile impiego

La MACH2®XS presenta un nuovo schermo LCD touchscreen full-color con un display più grande, che costituisce un notevole miglioramento rispetto al precedente schermo monocromatico. Questo nuovo pannello di controllo, sempre situato all’altezza degli occhi e non basato unicamente sul controllo tattile, conserva i vantaggi ergonomici già presenti, poiché incorpora pulsanti di funzione che possono essere usati simultaneamente con entrambe le mani. L’interfaccia USB e la connessione di rete di facile accesso offrono sempre una maggiore praticità per il trasferimento dei dati. In quei momenti in cui la corrente viene improvvisamente a mancare, un dispositivo anti black-out permette di riprendere il lavoro dopo l’interruzione. Ciò offre la tranquillità di non perdere parti di un telo o un capo completo a causa di black-out.

Dispositivo Pulldown

Il nuovo sistema tirapezza computerizzato della MACH2®XS consiste in due distinti alberi portanti ognuno una serie di blocchetti (o griffe) dotati di spilli per il controllo separato e accurato del tiraggio sul davanti e sul dietro durante le varie fasi della lavorazione WholeGarment®. Ogni blocco è diviso in sezioni da 1,5 pollici ed è azionabile singolarmente per ottenere una tensione specifica su tutta la larghezza utile del lavoro. Questo controllo preciso e localizzato sul tiraggio permette la lavorazione tridimensionale WholeGarment® - per esempio lo spostamento verso dietro della linea di attacco alla spalla delle maniche a giro - garantendo sia un controllo dimensionale più accurato, sia una più alta qualità e vestibilità manica-dorso.

SISTEMA DI JACK A MOLLA

MACH2®XS presenta l'originale configurazione a quattro fronture con sistema di sinker a molla. I jack convenzionali hanno un movimento forzato e sono attivati solo al movimento del carro in ogni corsa, esponendo in questo modo il tessuto a uno stress inutile comprimendo le boccole con il rischio di rotture del filato. In netto contrasto, il meccanismo a molla di SHIMA SEIKI lavora in maniera costante, indipendentemente dalla posizione del carro, in questo modo assicurando un spinta morbida verso il basso. Di conseguenza, qualità e tessitura anche di strutture complicate, vedono dei notevoli miglioramenti.

i-DSCS + DTC®

Sulla MACH2®XS è installato di serie il Sistema di Controllo Digitale della Fittezza del punto “Intelligente” i-DSCS®, integrato dal Controllo Dinamico della Tensione DTC®. Il dispositivo i-DSCS + DTC® mantiene i vantaggi del DSCS® e nel contempo realizza le prestazioni più all'avanguardia nel campo della maglieria digitale. Mentre il DSCS® è un sistema passivo che controlla la lunghezza del punto limitando meccanicamente l'alimentazione del filato, il dispositivo i-DSCS + DTC® ha la capacità di controllare attivamente l'alimentazione del filato in entrambe le direzioni di alimentazione e di recupero secondo la necessità, attraverso un controllo elettronico variabile della tensione del filato. Il risultato di tutto ciò è una qualità anche più elevata e una maggiore produttività, nonché la possibilità di utilizzare una più ampia varietà di filati, potendo lavorare ad alta velocità con filati impegnativi, come i filati fantasia, i filati elastici, i laminati e i delicati cashmere. Controllo elettronico preciso significa che il dispositivo i-DSCS + DTC® permette di avere una qualità uniforme tra macchine differenti, nei lotti di produzione e nelle ripetizioni, ed è fondamentale per assicurare la precisione dovuta nel produrre in WholeGarment®.

Configurazione a 4 Fronture

MACH2®XS rappresenta una vera svolta nel mondo delle moderne rettilinee computerizzate, grazie alla sua configurazione a 4 fronture, con due fronture aggiunte sopra la frontura a V tradizionale. Questa disposizione permette inedite modalità di lavoro e trasporto, allargando significativamente la possibilità di campionatura nella produzione WholeGarment®. Pertanto, solo le macchine WholeGarment® a 4 fronture di SHIMA SEIKI sono in grado di realizzare autentici capi WholeGarment® con tutti gli aghi.

Aghi a doppia slitta SlideNeedle®

Nel perseguire l’ideale della produzione WholeGarment®, SHIMA SEIKI ha reinventato l’elemento base della maglieria: l’ago. Il nuovo ago SlideNeedle® è il risultato di un concetto diverso rispetto a quello a linguetta vecchio di oltre 150 anni e offre possibilità mai immaginate prima. Una doppia lamina flessibile scorre, si allarga e si estende oltre l’uncino per aumentare soprattutto le modalità di trasporto nelle lavorazioni complesse. Si è inoltre eliminata la molla laterale e gli aghi risultano perfettamente centrati nel loro canaletto. L’ago SlideNeedle® garantisce perciò una formazione perfettamente simmetrica della boccola di maglia per la miglior qualità possibile.

Sistema R2CARRIAGE® a risposta rapida

Il nuovo sistema di moto del carro R2CARRIAGE® (R2 = Risposta Rapida), combinato con il nuovo software di programmazione, permette inversioni particolarmente veloci del carro.

Su una data larghezza di lavoro, infatti, un carro più ingombrante e pesante richiede maggiore spazio (B) ai lati della frontura per decelerare, invertire il moto e riaccelerare. In questo modo la porzione di frontura (A) che il carro percorre a piena velocità è piuttosto ridotta. Invece, con un carro compatto e più leggero, lo spazio richiesto per l’inversione si riduce e aumenta quello di lavoro a piena velocità. Questo comporta una maggiore velocità per ogni corsa e un significativo incremento della produttività.

Campioni di MACH2®XS

Y4384W009MACH2®XS123 15L

Y4393W009MACH2®XS123 15L

Y4408W009MACH2®XS123 15L

Page 4: holeGarment MACH2®XS123 - SHIMA SEIKI · 2020. 2. 27. · ULTERIORI POSSIBILITA’ PER IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLE MACCHINE WholeGarment® SHIMA SEIKI L’esclusiva tecnologia

595 5763

798090 788

867

1,675

2,620

2,450

1,575 357.5357.5

2,050

1,370

595

63

715

8080

Tutte le dimensioni sono in millimetri.

NOTIZIE SULLA SICUREZZAPer garantire un utilizzo sicuro dell’ apparecchiatura, si prega di leggere attentamente i manuali operativi prima dell’ uso.

MACH2®XS DIMENSIONI

MACH2XS Printed in Italy

URL http : // www.shimaseiki.com

SHIMA SEIKI, MACH2, R2CARRIAGE, WholeGarment, SlideNeedle, DSCS e i-DSCS+DTC sono Marchi Registrati o Marchi di fabbrica SHIMA SEIKI MFG., LTD. in Giappone e in altri Paesi. SHIMA SEIKI persegue una politica di costante sviluppo dei suoi macchinari, pertanto specifiche e dettagli possono essere soggetti a modifiche senza preavviso.Si prega di contattare il rivenditore autorizzato più vicino per conoscere le ultime novità.

Peso MedioMACH2®XS123 1.100kg (2.420 lb)Il peso effettivo dipende dalla finezza e dall’equipaggiamento opzionale.

SPECIFICHEModello M123XSFinezza 8L · 15L ( L: uncino grande )Larghezza frontura Corsa variabile, massimo 125 cm ( 50” ).Velocità Massimo 1,6 m /s( 8L: massimo. 1,4 m /s ). La velocità dipende dal filo, dalla finezza e da altre condizioni di lavoro. 16 velocità programmabili.Gradazioni 120 livelli, a controllo elettronico.Seconda gradazione Camme per seconda gradazione a motore, con regolazione individuale del punto lento / fitto per il sagomato. Solo carri inferiori.

Spostamento Meccanismo a motore. Max 1,5 pollici in entrambe le direzioni ( 3 pollici totali ) per le fronture posteriori e per il fronturino dei loop presser. Le fronture alte e basse posteriori e il fronturino dei loop presser si muovono sempre insieme.

Sistemi di lavoro Carro singolo ultra-compatto a 3 cadute ( 1 di lavoro + 2 di trasporto ), un carro singolo con sistema R2CARRIAGE® a Inversione Rapida.SlideNeedle® Un meccanismo a doppia lamina permette il trasporto nelle lavorazioni complesse. Montato al centro del canale di scorrimento consente la formazione di punti perfettamente

simmetrici per tessuti di massima qualità.Trasporti Fronture basse: simultaneo in ogni direzione, indipendentemente dalla direzione del carro. Possibilità punto sdoppiato ( split ) senza cambiare scatole guidafilo.

Fronture alte: da qualsiasi frontura alta a quella opposta bassa, indipendentemente dalla direzione del carro.Tipo di jack Sistema a jack fissi + jack mobili con molla di carico ( solo fronture inferiori ) . Sinker mobili a molla per un utilizzo delicato sul filato.Pressamaglie Dispositivo a motori individuali con azione e regolazione indipendenti per Lavoro / Trasporto.Loop presser Selezione individuale e controllo indipendente. Il fronturino dei Loop presser è posizionato sopra la frontura posteriore alta.Selezione aghi Selezione diretta con monomagneti.Pettine di ripresa Pettine con speciali ganci di ripresa lavoro.Pulldown Meccanismo Pulldown con azione indipendente tra lato anteriore e posteriore. Controllo preciso del tiraggio su tutta la larghezza del lavoro, ad intervalli di 1,5 pollici ( 4cm ).Exit rollers 2 rulli speciali per tiraggio ed estrazione finale del lavoro.Tagliafilo Dispositivo monoblocco comprendente 2 pinze e 1 forbice. Di serie su entrambi i lati. Dispositivo di pulizia.Air-Splicer 1 Cambi di colore immediati utilizzando aria compressa. 2 unità sul lato sinistro, 1 unità sul lato destro. 8 colori per unità.DSCS® Controllo Digitale della Fittezza mediante 8 encoder compatti e legggeri. Di serie sul lato sinistro.i-DSCS + DTC® DSCS®intelligente + controllo dinamico della tensione. Per il controllo attivo del filato in entrambe le direzioni ( in richiamo e in rilascio ). Il controllo elettronico della tensione

permette alte velocità di lavoro. 3 unità. Di serie sul lato destro. Opzione 2.Rullo Alimentatore 8 posizioni su ciascun lato. Sul lato sinistro doppio rullo di serie. 8 posizioni sul lato sinistro blocca -filo.Tendifilo laterali 12 su ciascun lato. Disco freno regolabile in molteplici posizioni. Guidafili 12 Guidafili tipo normale.Opzioni 3 4

Tensioni superiori 24 unità. Ad infilatura facilitata. Nodo grosso arresto macchina. Nodo piccolo velocità ridotta per 0 -9 corse e ripresa velocità normale.Arresti Rottura filo, nodo grosso, accumulo filo, rilevazione urto, conta-pezzi, sovraccarico, errore programma, ecc.Trasmissione A cinghia dentata, con servomotore e motore in c.a. ( non richiede lubrificazione ).Sistema di pulizia Soffiatore incorporato. Azionamento automatico a un prefissato numero di teli. Azionabile anche manualmente.Sicurezza Protezioni complete di sicurezza, antirumore e polvere, con sensori per l'arresto automatico di movimento e meccanismo anti elusione. Dispositivo di emergenza per interruzione

di corrente. Dispositivo di disconnessione di emergenza. Dispositivo di movimento carro a velocità ultralenta. Marchio CE. Spie luminose ( si veda di seguito ).Spie luminose Verde: funzionamento normale. Verde lampeggiante: arresto normale. Ambra lampeggiante: arresto anomalo.

CENTRALINAIngresso dati Interfaccia di memoria USB. Interfaccia di Rete Ethernet 10 /100 BASE-T.Memoria disegno 50.331.648 bit (1.024 aghi × 16.384 stecche )Unità di controllo Centralina incorporata nella macchina. Programma operativo specifico per macchine rettilinee per maglieria.Schermo Pannello touch LCD a colori da 10,4 pollici ( 800 × 600 pixel ). Inserimento e modifica dati mediante pannello con display. Funzioni di aiuto / messaggi. Disponibile in inglese,

francese, italiano, spagnolo, portoghese, turco, cinese, coreano e giapponese.Dispositivo anti black - out Alimentazione elettrica di riserva per riprendere normalmente il lavoro anche dopo interruzioni di corrente.Alimentazione elettrica Monofase, AC 220 V/ 230 V ( 200 V -250 V )

3,2 kVA (1,5 -2,2 kW: il consumo elettrico varia a seconda della finezza e delle condizioni di lavoro ).OPZIONI: (1) Air Splicer. (2) i-DSCS + DTC® 4 unità su ogni lato. (3) Guidafilo per “vanisé” . (4) Guidafili per "tramato".

SHIMA SEIKI MFG., LTD.85 Sakata Wakayama, 641-8511 JAPANTEL +81-73-474-8210 FAX +81-73-474-8270

SHIMA SEIKI EUROPE, LTD.Sills Road, Willow Farm Business Park, Castle Donington, Derbyshire, DE74 2US, U.K.TEL +44-1332-814770 FAX +44-1332-850272

SHIMA SEIKI ITALIA S.p.A.Via Redecesio 11 (all’angolo Via Calabria)        20090 Segrate, ITALYTEL +39-02-216621 FAX +39-02-2139410

SHIMA SEIKI SPAIN, S.A.U.Poligono Industrial Can Salvatella, Calle Comadran 35 08210 Barbera Del Valles, Barcelona, SPAINTEL +34-93-7293727 FAX +34-93-7180626

SHIMA SEIKI PORTUGAL, UNIPESSOAL LDARUA S. JULIAO 241 APARTADO 3142 AVINTES 4431-801 PORTUGALTEL +351-22-787-8580 FAX +351-22-787-8589

SHIMA SEIKI FRANCE SARL24, Rue du Moulin des Bruyeres 92400 Courbevoie, FRANCETEL +33-1-47-88-27-42 FAX +33-1-47-88-10-78

SHIMA SEIKI U.S.A. INC.22 Abeel Road, Monroe Twp., NJ 08831, U.S.A.TEL +1-609-655-4788 FAX +1-609-655-3989

SHIMA SEIKI (HONG KONG) LTD.3/F, 64 Tsun Yip Street,Kwun Tong, Kowloon, HONG KONGTEL +852-2898-8339 FAX +852-2558-8332

SHIMA SEIKI KOREA INC.Seojung Bldg, 47, Achasan-Ro 58-Gil, Gwangjin-Gu, Seoul, KOREA 143-831 TEL +82-2-2216-4057 FAX +82-2-2216-4711

SHIMA SEIKI MFG., LTD., TAIPEI BRANCH1F, 30, Lane 583, Ruey Kuang Rd., Neihu, Taipei 11492, TAIWAN R.O.C.TEL +886-2-8752-3388 FAX +886-2-8797-5522