Ho visto il Signore! - Parrocchia San Donato V. e M....Poi porta l’annuncio dell’incontro con il...

4
Ho visto il Signore! Maria di Magdala è la prima missionaria della storia della chiesa. Un messaggio nel messaggio: proprio lei, una donna, una peccatrice, è la prima testimone dellavvenimento che spacca in due la storia, il culmine della rivelazione di Dio. Lo scultore Giuliano Vangi ha rappresentato questo fatto straordinario, nel monumentare ambone della nuova chiesa di S. Giovanni Rotondo: la Maddalena è presente alla deposizio- ne di Gesù nel sepolcro, poi è in dialogo con gli angeli e infine incontra Cristo Risorto, il suo maestro! Poi porta lannuncio dell incontro con il Risorto ai dodici: ho visto il Signore. Qui nasce la fede cristiana, da un sepolcro vuoto e da un cuore pieno di passione. La Pasqua va compresa dal punto di vista del cuore appassionato della Maddalena. Appare così molto chiaro che la Pasqua di Gesù è un cuore che risuona di gioia. È una nuova luce, che riaccende la vita, quando sembra buia e vuota. È una speranza sempre nuo- va, che niente può cancellare, neppure le fatiche e le sconfitte della vita. Un cuore appassionato e gioioso, un cuore pulsante trasforma i sensi: occhi che vedono il Signore, mani che donano, orecchi che sanno udire il grido dei deboli, naso che sa cogliere il profumo della carità, bocca piena solo dell annuncio della Parola che salva. Cosa accade al mio cuore quando è raggiunto dallannuncio della risurrezione? Cosa accade nei miei sensi? Di cosa sono pieni i miei occhi, le mie mani, i miei orecchi, il mio naso, la mia bocca? Chi mi incontra ascolta, vede, tocca la gioia del risorto? Oppure sente solo odore di vuoto, di lamento, di maldi- cenza, di risentimento, di odio, di esclusione del fratello? Se una persona si avvicina alla nostra co- munità cristiana chi e cosa incontra? Il mondo, le persone, oggi come sempre, han- no bisogno di speranza, di gioia! Abbiamo una grande gioia da vivere. Abbiamo una grande responsabilità. Buona Pasqua: abbiamo visto il Signore! don Carlo Il Notiziario è da oggi destinato alle tre parrocchie: è un segno del cammino, del desiderio di condividere la Buona Notizia, di diventarne testimoni. Insieme. Domenica 21 aprile 2019 Pasqua di Resurrezione www.parrocchiasandonato.com IMPERDIBILI Mese di Maggio Nel mese di maggio reciteremo il Rosario in ciascuna parrocchia: verificate negli avvi- si le diverse modalità parrocchiali. Europa. Martedì 7 maggio, ore 20.45, ora- torio parrocchia S. Donato Maria in Zivido, via Gorkij 43, San Giuliano M.: Unione Eu- ropea: tra democrazia e difesa dei diritti. Quale modello sociale per l’Europa? In- terviene il prof. Mauro Magatti (Università cattolica di Milano)

Transcript of Ho visto il Signore! - Parrocchia San Donato V. e M....Poi porta l’annuncio dell’incontro con il...

Page 1: Ho visto il Signore! - Parrocchia San Donato V. e M....Poi porta l’annuncio dell’incontro con il Risorto ai dodici: ho visto il Signore. Qui nasce la fede cristiana, da un sepolcro

Ho visto il Signore!

Maria di Magdala è la prima missionaria della storia della chiesa. Un messaggio nel messaggio: proprio lei, una donna, una peccatrice, è la prima testimone dell’avvenimento che spacca in due la storia, il culmine della rivelazione di Dio. Lo scultore Giuliano Vangi ha rappresentato questo fatto straordinario, nel monumentare ambone della nuova chiesa di S. Giovanni Rotondo: la Maddalena è presente alla deposizio-ne di Gesù nel sepolcro, poi è in dialogo con gli angeli e infine incontra Cristo Risorto, il suo maestro! Poi porta l’annuncio dell’incontro con il Risorto ai dodici: ho visto il Signore. Qui nasce la fede cristiana, da un sepolcro vuoto e da un cuore pieno di passione. La Pasqua va compresa dal punto di vista del cuore appassionato della Maddalena. Appare così molto chiaro che la Pasqua di Gesù è un cuore che risuona di gioia. È una nuova luce, che riaccende la vita, quando sembra buia e vuota. È una speranza sempre nuo-va, che niente può cancellare, neppure le fatiche e le sconfitte della vita. Un cuore appassionato e gioioso, un cuore pulsante trasforma i sensi: occhi che vedono il Signore, mani che donano, orecchi che sanno udire il grido dei deboli, naso che sa cogliere il profumo della carità, bocca piena solo dell’annuncio della Parola che salva. Cosa accade al mio cuore quando è raggiunto dall’annuncio della risurrezione? Cosa accade nei miei sensi? Di cosa sono pieni i miei occhi, le mie mani, i miei orecchi, il mio naso, la mia bocca? Chi mi incontra ascolta, vede, tocca la gioia del risorto? Oppure sente solo odore di vuoto, di lamento, di maldi-cenza, di risentimento, di odio, di esclusione del fratello? Se una persona si avvicina alla nostra co-munità cristiana chi e cosa incontra? Il mondo, le persone, oggi come sempre, han-no bisogno di speranza, di gioia! Abbiamo una grande gioia da vivere. Abbiamo una grande responsabilità. Buona Pasqua: abbiamo visto il Signore!

don Carlo Il Notiziario è da oggi destinato alle tre parrocchie: è un segno del cammino, del desiderio di condividere la Buona Notizia, di diventarne testimoni. Insieme.

Domenica 21 aprile 2019 Pasqua di Resurrezione

www.parrocchiasandonato.com

IMPERDIBILI

Mese di Maggio Nel mese di maggio reciteremo il Rosario in ciascuna parrocchia: verificate negli avvi-si le diverse modalità parrocchiali.

Europa. Martedì 7 maggio, ore 20.45, ora-torio parrocchia S. Donato Maria in Zivido, via Gorkij 43, San Giuliano M.: Unione Eu-ropea: tra democrazia e difesa dei diritti. Quale modello sociale per l’Europa? In-terviene il prof. Mauro Magatti (Università cattolica di Milano)

Page 2: Ho visto il Signore! - Parrocchia San Donato V. e M....Poi porta l’annuncio dell’incontro con il Risorto ai dodici: ho visto il Signore. Qui nasce la fede cristiana, da un sepolcro

Il Vangelo della domenica (Giovanni 20,11 - 18)

In quel tempo. Maria di Màgdala stava all’esterno, vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: “Donna, perché piangi?”. Rispose loro: “Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto”. Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Ella, pensando che fos-se il custode del giardino, gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”. Gesù le disse: “Maria! ”. Ella si voltò e gli disse in ebrai-co: “Rabbunì!”, che significa: “Maestro!”. Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e dì loro: “Salgo al Padre mio e Pa-dre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai disce-poli: “Ho visto il Signore!” e ciò che le aveva detto.

Appuntamenti comunitari

LETTURA DELLA PAROLA. Riprende dopo la pausa quaresimale: a S. Barbara il ve-nerdì alle 17, in chiesa; a S. Donato il venerdì alle 21 in centro parrocchiale.

ACOR. Sabato 27 aprile, presso la parrocchia di S. Barbara: incontro gruppo ACOR, per persone separate, divorziate, in nuova unione; ore 19.30 cena condivisa, ore 21 incontro.

Parrocchia san Donato v. e m.

MESE DI MAGGIO. Reciteremo il Rosario in chiesa alle 20.45, dal lunedì al venerdì; ogni giovedì vorremmo pregare nei cortili o nei con-domini: chi desiderasse ospitare il Rosario lo comunichi in sacrestia, entro il 25 aprile.

FRATERNITA’ III ETA’: domenica 28 aprile, alle ore 16, presso il centro parrocchiale.

ORATORIO ESTIVO. Mercoledì 8 maggio ore 18-19: iscrizioni, presso il centro parroc-chiale

Parrocchia santa Barbara MESE DI MAGGIO. Ogni martedì sera alle 21, pregheremo il Rosario presso l’o-ratorio Paolo VI. ORATORIO ESTIVO. Sono già iniziati gli incontri per gli adole-scenti che avranno il ruolo di animatori. In maggio inizieranno le iscrizioni: co-municheremo al più presto le date e le modalità

Parrocchia sant’Enrico

MESE DI MAGGIO. Nel Mese di maggio desideriamo recitare il rosario nei cortili o negli spazi dei condomini alle ore 21,00 per i residenti ed anche per chi desiderasse partecipare. Chi volesse organizzare la preghiera mariana lo comunichi in parrocchia.

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO. Domenica 5 maggio alla Messa delle 10,30 ringra-zieremo insieme il Signore per il dono della famiglia ricordando gli anniversari di matrimo-nio. Presiede don Carlo che ricorda il XXV di ordinazione sacerdotale. Le coppie che inten-dono partecipare sono pregare di segnalare in parrocchia la loro presenza.

ORATORIO ESTIVO. Nel mese di maggio si aprono le iscrizioni all’oratorio estivo. Comunicheremo i giorni stabiliti per le iscrizioni delle diverse classi ai diretti interessati .

Page 3: Ho visto il Signore! - Parrocchia San Donato V. e M....Poi porta l’annuncio dell’incontro con il Risorto ai dodici: ho visto il Signore. Qui nasce la fede cristiana, da un sepolcro

SETTIMANA LITURGICA

SANTA BARBARA

SAN DONATO

SANT’ENRICO

ORA INTENZIONI ORA INTENZIONI ORA INTENZIONI DOMENICA 21 APRILE

PASQUA DI RISURREZIONE

Liturgia delle ore propria Gv 20, 11-18

Questo è il giorno che ha fatto il Signore:

rallegriamoci e in esso esultiamo

8,30 9,00 8,30 + Gabriele, Maria, Massimo

10,00 10,30 10,30 11,30 12,00 18,00 18,00 18,00

LUNEDI’ 22 APRILE Ottava di Pasqua

Liturgia delle ore propria Lc 24, 1-12

Esaltate il Signore, nostro Dio

10,00 † Cesare Molinari Gardini

10,30 Battesimi 10,30 + Tanzini Fioren-za

18,30 † Ornella Fusina Alberganti

18,00 18,00

MARTEDI’ 23 APRILE Ottava di Pasqua

Liturgia delle ore propria Mt 28, 8-15

Rendete grazie al Si-gnore, il suo amore è

per sempre

8,30 † Vincenzo e def. fam. Toradello e Tro-piano

9,00 + fam. Gaspari

18,30 † Tommaso e Addo-lorata

18,00 + Elvira e Gelindo Bertazzolo

18,00

MERCOLEDI’ 24 APRILE

Ottava di Pasqua Liturgia delle ore propria

Lc 24, 13-35 Liberaci, Signore,

da ogni paura

8,30 † Santiangeli Angelo 9,00 8,30 + Tanzini Mario e Paola

18,30 † Luigi 18,00 + Attilio e Emilia Piloni

GIOVEDI’ 25 APRILE Ottava di Pasqua

Liturgia delle ore propria Lc 24, 36b-49 Venite, figli, ascoltatemi:

vi insegnerò il timore del Signore

8,30 † secondo l’offeren-te, Maria Netti, Cer-qua e fam.

9,00

18,30 † def. fam. Stefanoni Rizzetti

18,00 + Adalgisa e Luigi Piovani, Giuseppe D’Eri e fam., Ange-lo Segù, Bonzi Renzo e fam.

18,00

VENERDI’ 26 APRILE Ottava di Pasqua

Liturgia delle ore propria Mc 16, 1-7

Annunciate a tutti i popoli le opere di Dio

8,30 † Romano Terzoni, Gabriella Bisotti, Stefano, Purissima

9,00 + Fernanda e Ugo 8,30

18,30 † Battista, Piero, Enrico, Celestina, Angelo, Bosi Uggeri

18,00 + fam. Tafuri, Mot-ta, Di Luca, Mucci

SABATO 27 APRILE Ottava di Pasqua

Liturgia delle ore propria Gv 21, 1-14

A te si deve lode, o Dio, in Sion

8,30 † Mario 9,00 + Carlo Carboni 18,30 18,00 18,30 + Luisa, Giannino

DOMENICA 28 APRILE

II DI PASQUA (in Albis depositis) Divina Misericordia

Liturgia delle ore propria Gv 20, 19-31

La pietra scartata dai costruttori ora è pietra

angolare

8,30 9,00 8,30 + Zotteri Luciano 10,00 10,30 + Nino Brancatelli 10,30 11,30 12,00 18,00 † Luigi e Romana 18,00 18,00 + Don Francesco

Page 4: Ho visto il Signore! - Parrocchia San Donato V. e M....Poi porta l’annuncio dell’incontro con il Risorto ai dodici: ho visto il Signore. Qui nasce la fede cristiana, da un sepolcro

Gli appuntamenti con * sono illustrati nel dettaglio a pagina 2

La settimana delle Comunità

Santa Barbara San Donato Sant’Enrico

Domenica 21/4

Pasqua di resurrezione

8.30 S. Messa

10.00 S. Messa

11.30 S. Messa

18.00 S. Messa

9.00 S. Messa

10.30 S. Messa

12.00 S. Messa

18.00 S. Messa

8.30 S. Messa

10.30 S. Messa

18.00 S. Messa

Lunedì 22/4

In albis

10.00 S. Messa

18.30 S. Messa

10.30 S. Messa e Battesimi 18.00 S. Messa

10.30 S. Messa

18.00 S. Messa

Martedì 23/4

In albis

8.15 Lodi Mattutine

8.30 S. Messa

18.30 S. Messa

8.45 Lodi Mattutine

9.00 S. Messa

18.00 S. Messa

7.15 Lodi Mattutine

8.30 S. Messa

16.30 Battesimo Inizio del Pellegrinaggio “Il cammino di Sant’Anto-nio”

Mercoledì 24/4

In albis

8.15 Lodi Mattutine

8.30 S. Messa

18.30 S. Messa

8.45 Lodi Mattutine

9.00 S. Messa

18.00 S. Messa

7.15 Lodi Mattutine

17.00 Rosario, Vespri 18.00 S. Messa

Giovedì 25/4

In albis

8.15 Lodi Mattutine

8.30 S. Messa

18.30 S. Messa

8.45 Lodi Mattutine

9.00 S. Messa

18.00 S. Messa

7.15 Lodi Mattutine

18.00 S. Messa

Venerdì

26/4

In albis

8.15 Lodi Mattutine

8.30 S. Messa

17.00 Lettura della Parola *

18.30 S. Messa

8.45 Lodi Mattutine

9.00 S. Messa

18.00 S. Messa

21.00 Lettura della Parola *

7.15 Lodi Mattutine

8.30 S. Messa

17.00 Rosario, Vespri

Sabato

27/4

In albis

8.15 Lodi Mattutine

8.30 S. Messa

16.30 Genitori Battesimi 18.30 S. Messa

19.30 ACOR: cena *

21.00 ACOR: preghiera *

8.45 Lodi Mattutine

9.00 S. Messa

18.00 S. Messa

17-18.15 Confessioni 18.30 S. Messa

Domenica 28/4

In albis

Depositis Divina

Misericordia

8.30 S. Messa

10.00 S. Messa

11.30 S. Messa

16.30 Battesimi 18.00 S. Messa

9.00 S. Messa

10.30 S. Messa

12.00 S. Messa

16.00 Fraternità III età

18.00 S. Messa

8.30 S. Messa

10.30 S. Messa

18.00 S. Messa