“Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di...

21
“Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di rispettare gli orari, seguire le cure e avere tempo per me stessa” libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 1

Transcript of “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di...

Page 1: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

“Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

di rispettare gli orari, seguire le cure e avere tempo

per me stessa”

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 1

Page 2: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

3

Introduzione

Patente e sclerosi multipla

La patente di guida rappresenta per le persone con scle-rosi multipla un importante strumento grazie al quale èpossibile condurre una vita autonoma.

Guidare significa muoversi con la massima liber-tà e, considerata la difficoltà di movimento cui le perso-ne con sclerosi multipla possono andare incontro, l’autopuò diventare essenziale per mantenere le attività lavora-tive e sociali, garantendo libertà di spostarsi con grandefacilità e minori limiti. Ad oggi infatti mancano ancorareali alternative all’auto privata e i mezzi di trasportopubblico non sono ancora dappertutto adeguatamenteaccessibili, soprattutto per le persone con un certo gradodi disabilità.

Non a caso l’automobile è stata da diversi anni ri-conosciuta come indispensabile ausilio protesico per lepersone con limitate o impedite capacità motorie, e perquesto motivo sono concesse una serie di agevolazioni fi-

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 2

Page 3: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

5

scali per l’acquisto, il mantenimento e l’adattamento del-la propria vettura.

Rendere accessibile la patente di guida alle perso-ne con sclerosi multipla, e più in generale alle personecon disabilità, fa sicuramente parte del dovere di “ri-muovere gli ostacoli alla libertà e eguaglianza dei cittadi-ni”, stabilito dalla nostra Costituzione (articolo 3) el’idoneità alla guida può essere negata solo quando risul-ti impossibile una guida in sicurezza, anche mediantel’utilizzo di adattamenti specifici.

E oggi, grazie alle possibilità attualmente dispo-nibili, sono sufficienti capacità residue davvero minimeper riuscire a guidare un’auto con sicurezza.

Patente e sclerosi multipla è una guida per orien-tarsi nel percorso per conseguire la patente: dalla visitamedica iniziale, all’esame di guida fino al rilascio dellapatente. Un percorso che deve tenere conto anche dei ri-svolti assicurativi (un approfondimento a parte della gui-da riguarda proprio gli adempimenti e le tutele assicura-tive), della conoscenza degli adattamenti e delle agevola-zioni fiscali per le spese di acquisto o adattamento delproprio veicolo.

4

Patente e sclerosi multipla

Patente e sclerosi multiplaLe persone con SM non devono necessariamenteavere la patente di categoria speciale per guidare, madevono in ogni caso richiedere la visita di idoneità unavolta ricevuta la diagnosi.

Il motivo della visita di idoneità risiede nel fattoche la sclerosi multipla si può manifestare in manieraestremamente diversa da persona a persona, e anchenella stessa persona si possono presentare sintomidiversi e d’intensità variabile; la maggior parte dei sin-tomi può essere affrontata e trattata attraverso terapiefarmacologiche specifiche e terapie non farmacologi-che come la riabilitazione.

Una buona gestione dei sintomi può quindi por-tare a migliorare la qualità di vita delle persone consclerosi multipla, permettendo loro di continuare arealizzare le proprie aspettative.

Anche per alcuni sintomi, come per esempio lapresenza di spasticità agli arti inferiori, o il deficit diforza agli arti inferiori e superiori, è possibile continua-

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 4

Page 4: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

7

re a guidare e, quindi, mantenere la propria autono-mia, usufruendo di adattamenti speciali specifici (perun approfondimento vedi “Gli adattamenti per l’auto”a pagina 25).

Sarà poi la Commissione medica locale patenti diguida, costituita presso le autorità sanitarie di ogni capo-luogo di provincia a valutare se:

· trasformare la patente ordinaria in patente speciale,con previsione di adattamenti;

· rinnovare la patente ordinaria con scadenza limitata aun periodo non superiore ai due anni.

La legge classifica la sclerosi multipla nell’ambi-to delle malattie del sistema nervoso centrale per le qua-li, in generale, la patente non deve essere né rilasciata néconfermata. Tuttavia nel Regolamento di esecuzione e diattuazione del nuovo codice della strada (Decreto delPresidente della Repubblica 495/1992, articolo 320) ècontenuta la norma che prevede che nel caso specificodella sclerosi multipla la patente di guida possa essererilasciata (o confermata) se non esistono pregiudizi alla

6

Patente e sclerosi multipla

sicurezza, ossia se la malattia non è in stato avanzato e lafunzionalità degli arti è buona. Chi giudica e certifical’idoneità alla guida è la Commissione medica locale pa-tenti di guida.

Le persone con SM devono quindi dichiarare lapropria situazione in sede di visita di idoneità alla guida,o di rinnovo, e dimostrare alla Commissione medica lo-cale di essere in grado di usare, in condizioni di sicurez-za, i comandi del veicolo appartenente alla categoria perla quale richiedono il rilascio, o il rinnovo, della patente.La validità della patente non può essere superiore ai dueanni, rinnovabili; per la conferma e la revisione valgonole stesse modalità.

Nella pratica consolidata accade che generalmen-te la patente venga rilasciata e rinnovata alle persone consclerosi multipla. In caso di ridotta funzionalità degli ar-ti o di coordinazione, la Commissione medica locale pre-vede appositi adattamenti per migliorare la qualità dellaguida (patente speciale).

Solo nei casi in cui non esistano adattamenti o au-sili adeguati alla condizione clinica della persona, peresempio nel caso di problemi di visione sdoppiata (diplo-

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 6

Page 5: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

98

Patente e sclerosi multipla

pia), la patente potrà essere sospesa o revocata. Sotto il giudizio della Commissione ricade inol-

tre la valutazione di eventuali trattamenti farmacologi-ci per la sclerosi multipla che possano interferire conil livello di vigilanza e influenzare negativamente laguida.

Anche la Motorizzazione Civile deve essere infor-mata dell’esistenza della SM, sia da parte di chi è in giàin possesso della patente, sia da chi ha intenzione di otte-nerla: il nuovo codice della strada (decreto legislativo285/1992, articolo 119) prevede l’abilità alla guida e ilpossesso di stabiliti requisiti fisici e psichici necessari perconseguire e confermare le patenti di guida.

Nella domanda di concessione della patente diguida, così come in occasione del rinnovo, occorredunque dichiarare la sclerosi multipla, con una dichia-razione sostitutiva del certificato anamnestico, nellaquale occorre sottoscrivere sotto la propria responsabi-lità civile, penale e amministrativa quali siano le patolo-gie di cui si soffre.

La sclerosi multipla va dichiarata anche se non ètempo per il rinnovo della patente. In tal caso è la perso-na a dover direttamente richiedere all’azienda sanitarialocale la visita da parte della Commissione medica localeche valuterà l’idoneità alla guida.

La sclerosi multipla va dichiarata, oltre che allaCommissione medica, anche alla compagnia assicuratri-ce con la quale è stata stipulata, o si intende stipulare lapolizza auto.

Per maggiori informazioni sulla tutela assicurativae sugli adempimenti da seguire si veda la sessione“Domanda & Risposta” nelle pagine seguenti.

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 8

Page 6: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

1110

Patente e sclerosi multipla

ra assicurativa, con le conseguenze innanzi descritte, il casodi incidente causato da “conducente non abilitato a normadelle disposizioni vigenti”. Come abbiamo visto innanzi - ri-guardo ai requisiti necessari per guidare -, la persona con SMdeve avere una patente o di tipo ordinario o di tipo specialeche lo abilita alla guida previa visita di una Commissione me-dica e, se del caso, un veicolo con opportuni adattamenti. Sequeste circostanze non si verificano la persona con SM risul-ta non abilitata alla guida secondo la normativa attuale.

2. A seguito della comunicazione della SM quali sono i danni coperti e quali quelli che rimangono scoperti?

Sulla base del presupposto che la persona con SM debbaavere una patente idonea (visita Commissione medica), la co-municazione all’assicuratore circa lo stato di salute è neces-saria per la valutazione del rischio e per la connessa determi-nazione del prezzo della polizza. Per quanto riguarda l’assi-curazione RC Auto le imprese hanno l’obbligo di sottoscri-vere tutte le coperture che vengono loro richieste sulla basedelle tariffe dei premi preventivamente stabilite. In presenzadella dichiarazione di SM, pertanto, l’assicuratore non puòrifiutare la stipula della polizza RC Auto, ma l’offerta assi-curativa riguardo al prezzo può variare molto da impresa adimpresa. Le tariffe sono infatti stabilite in piena autonomia

Tutela assicurativa

1. Cosa rischia la persona che non dichiara all’assicuratore di avere la SM?

Poiché il prezzo dell’assicurazione è calcolato sulla base del-le caratteristiche del rischio dichiarate dal contraente, ai sen-si degli artt. 1892 e 1893 del codice civile, il contraente stes-so ha l’obbligo al momento della stipula dell’assicurazione didichiarare l’esistenza della SM. Il soggetto che non dichiarala SM e che non è in possesso del “nulla osta” alla guida del-la Commissione medica competente si espone al rischio dipagare inutilmente una copertura assicurativa che - in con-seguenza di una sua seria omissione – non potrà operare.Infatti le persone con SM prive di nulla osta medico non po-tranno ottenere dall’assicuratore l’indennizzo dei danni su-biti nel caso dell’assicurazione ”Infortuni del conducente” odell’assicurazione “Kasko” (danni accidentali al veicolo percolpa del conducente), mentre sono esposte rischio della ri-valsa dell’assicuratore nel caso dell’assicurazione RC Auto(per legge i danni causati a terzi devono essere rimborsatidall’assicuratore RC Auto, che poi recupera quanto pagatodall’assicurato). Tali polizze infatti escludono dalla copertu-

do

ma

nda

risp

ost

a

RD

do

ma

nda

risp

ost

a

RD

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 10

Page 7: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

1312

Patente e sclerosi multipla

contratto che, per il loro rilievo, influiscono sulle caratteri-stiche del rischio da assicurare (articolo 1898 del codice ci-vile). È consigliabile che la comunicazione venga speditacon raccomandata a/r indirizzata all’agenzia presso cui èstato stipulato il contratto ed è pagato il premio oppure al-la Direzione dell’impresa, in caso di polizze stipulate via in-ternet o via telefono.

4. Quali conseguenze derivano dall’omissione della comunicazione della diagnosi in caso di contratto assicurativo in corso?

Prima di esaminare le conseguenze dell’omissione sotto ilprofilo assicurativo, è doveroso richiamare l’attenzione an-cora una volta al profilo sanitario della situazione. La perso-na con SM sopravvenuta successivamente alla stipula delcontratto assicurativo deve, infatti, rendere idonea la sua pa-tente ordinaria alla guida nella sua nuova situazione di salu-te, secondo le modalità descritte nella prima parte (visitapresso la Commissione medica). In mancanza del supera-mento della visita medica di rito, la persona con SM non ri-sulta più abilitata alla guida secondo quanto attualmenteprevisto dalla legge e dovrebbe, coerentemente, evitare diguidare fino al superamento della visita medica stessa.Fino a tale momento, anche qualora avesse già comunicato

dalle singole imprese, sulla base delle serie statistiche degliincidenti dalle stesse registrati. Inoltre la valutazione del ri-schio è legata al singolo caso. Da quanto risulta attualmente,in linea generale le imprese in presenza di situazioni clinichedi un certo rilievo tendono ad applicare i prezzi pieni delletariffe ufficiali. Questo non esclude che possano essere pre-viste, in determinati casi, agevolazioni del premio RC Autosia per la concorrenzialità esistente fra le imprese sia perché,spesso, sono previsti sconti per i possessori di patente specia-le (il rischio infatti potrebbe addirittura risultare inferiore al-la media grazie agli accorgimenti esistenti sui veicoli e alle ca-ratteristiche di guida più prudenti ). Per quello che riguarda,invece, coperture diverse dalla RC Auto che hanno naturafacoltativa, le imprese non sono obbligate a stipulare, adesempio, le polizze Infortuni o Kasko: l’importante è chesiano a conoscenza della situazione per poter valutare se e aquali condizioni di premio assicurare le persone con SM.

3. Se la SM si manifesta nel corso del contratto di assicurazione la diagnosi va comunicata all’assicuratore? E in che modo?

Sì, in linea generale il contraente della polizza deve comu-nicare all’assicuratore le eventuali variazioni rispetto allasituazione esistente al momento della sottoscrizione del

do

ma

nda

risp

ost

a

RD

do

ma

nda

risp

ost

a

RD

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 12

Page 8: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

1514

do

ma

nda

Patente e sclerosi multipla

risp

ost

a

RD

do

ma

nda

risp

ost

a

RD

5. E nel caso in cui la persona con SM sia solo il conducente ma nonil proprietario del veicolo cosa accade?

Il proprietario e il locatario in leasing del veicolo rispondo-no unitamente al conducente dei danni causati dalla circola-zione del veicolo stesso. Pertanto, tali soggetti devono averela massima attenzione quando affidano ad altri la guida del-la propria vettura. Tuttavia, anche con la cosiddetta “diligen-za del buon padre di famiglia”, questi soggetti potrebberonon essere a conoscenza del fatto che il conducente sia unapersona con SM. In tal caso anche il proprietario/ locatariorischiano l’azione di rivalsa unitamente al conducente, qua-lora questo ultimo non sia abilitato a guidare (vedi sopra).Per ovviare a questo rischio, segnaliamo che molte impreseprevedono una condizione aggiuntiva della polizza RC Auto“base” con cui l’assicuratore rinuncia al diritto di rivalsa neisoli confronti del proprietario/locatario, nel caso i cui l’inci-dente sia causato da conducente non in possesso dei requi-siti previsti dalla legge per guidare il veicolo.Evidenziamo anche, peraltro, che tale condizione aggiunti-va non opera nel caso in cui il proprietario/ locatario sia aconoscenza della situazione da cui ha origine il diritto di ri-valsa.

la diagnosi all’assicuratore, se la persona con SM si pones-se alla guida e causasse un incidente rischierebbe di incor-rere nell’esclusione dalle coperture assicurative, con le stes-se gravi conseguenze descritte al punto 1.La cosa corretta da fare, pertanto, è quella di comunicare ladiagnosi all’assicuratore evitando di guidare fino al momen-to in cui si ottiene l’abilitazione necessaria. Per quanto concerne la garanzia RC Auto, peraltro, si ram-menta che tale copertura è obbligatoria per legge: pertantol’assicuratore RC Auto è tenuto ad assicurare in ogni casoil rischio e il presentarsi della SM potrebbe solo influire sullivello del premio RC Auto richiesto.Un po’ diverso è il discorso relativo alle coperture assicura-tive non obbligatorie per legge, quali ad esempio la garanziaKasko e Infortuni del Conducente. Per tali polizze, infatti,ricevuta la diagnosi, l’assicuratore potrebbe recedere dalcontratto, dandone comunicazione per iscritto all’assicuratoentro un mese dal giorno in cui ha ricevuto l’avviso, o haavuto in altro modo conoscenza della diagnosi, qualora laSM abbia determinato un rilevante mutamento del rischioinizialmente assicurato.

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 14

Page 9: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

1716

Patente e sclerosi multipla

dal medico curante o dal neurologo, con una sorta di pre-valutazione dell’idoneità alla guida. Nel corso della visita èpossibile farsi assistere da un medico di fiducia.

La Commissione medica può richiedere ulteriorivisite specialistiche, a seconda del disturbo presentato. Ècomune, ad esempio, la richiesta di una visita oculistica incaso di disturbi visivi che la Commissione non sia in gra-do di valutare.

Il rilascio del certificato di idoneità alla guidaIn caso di giudizio positivo, la Commissione medica loca-le rilascia il certificato di idoneità alla guida (valido 6 me-si) con la prescrizione di eventuali adattamenti.

Se invece la Commissione, nel corso della visita diidoneità o nell’analizzare i certificati esibiti, nutre dubbicirca l’idoneità alla guida, si procede a una prova praticadi guida su un veicolo opportunamente adattato.L’idoneità, pertanto, non può essere negata solo sulla ba-se di valutazioni documentali e cliniche, a meno che nonsi sia in presenza di sintomi evidentemente incompatibilicon la guida.

Il rilascio e rinnovo della patenteSe il diritto alla mobilità con mezzo autonomo sembra as-sodato, uno dei nodi più critici resta però rappresentatodall’iter di accertamento nella sua totalità: il percorso perl’ottenimento e rinnovo (o per entrambi i casi) della pa-tente è nel suo complesso lungo e tortuoso.

Per ottenere la patente occorre dimostrare di esse-re nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare.

La visita di idoneitàPer ottenere il rilascio o il rinnovo della patente, occorre ef-fettuare una visita medica presso la Commissione medicalocale patenti di guida rivolgendosi all’ASL. Generalmenteè presente una Commissione medica per ogni provincia. Lavisita di idoneità può essere anche richiesta a unaCommissione diversa da quella della provincia di residen-za, che a sua discrezione potrà accettare o meno l’istanza.

Le persone con SM alla visita devono dichiarare laloro patologia e le eventuali terapie seguite, dato che alcunifarmaci in uso per il trattamento della SM possono com-portare problemi nella guida. Alla visita di idoneità bisognapresentarsi con un certificato medico, di norma rilasciato

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 16

Page 10: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

1918

Patente e sclerosi multipla

e un esame di pratica che attesta la competenza manualenella guida, da effettuarsi presso la Motorizzazione e conuna vettura eventualmente adattata secondo prescrizione.

Durante l’esame può accadere che la Motorizza-zione confermi o modifichi le prescrizioni indicate dallaCommissione medica locale nel certificato di idoneità allaguida, ed è consigliabile che anche la persona che sostie-ne l’esame richieda gli adattamenti che ritiene utili a gui-dare con maggiore sicurezza.

Superato l’esame, la Motorizzazione, rilascia lapatente di guida che potrà essere:

· ordinaria (con obbligo di rinnovo minimo ogni dueanni);

· speciale, con indicazione dei codici relativi agli adat-tamenti prescritti.

Con la patente speciale si è autorizzati a guidare esclusivamen-te mezzi dotati delle modifiche prescritte. Per poter guidare lapropria automobile, o altro veicolo (vedi box a pag. 16), è ne-cessario provvedere all’adattamento e fare il collaudo pressola Motorizzazione, che disporrà l’aggiornamento della cartadi circolazione, riportante le modifiche previste nella paten-te speciale, e rilascerà l’autorizzazione a circolare.

RicorsiSe si ritiene l’accertamento dell’idoneità insufficiente o con-dotto in modo superficiale è possibile rifiutarsi di sottoscri-vere il verbale di visita (ad esempio se l’idoneità viene nega-ta senza effettuare la prova di guida oppure se non si è d’ac-cordo sugli adattamenti prescritti). In ogni caso, rispetto al-la valutazione relativa all’idoneità alla guida, effettuata dal-la Commissione medica locale, si può ricorrere al Ministerodei Trasporti, entro 30 giorni dall’emissione del giudizio.Con il ricorso si richiede di essere sottoposti a nuova visitadi accertamento da parte della Commissione del Ministero,allegando il documento di diniego all’idoneità emesso dallaCommissione medica locale.

Anche in sede di ricorso è possibile farsi assistere,durante la visita, da un medico di fiducia.

Le esercitazioni e l’esame di guidaOttenuta l’idoneità, occorre richiedere alla MotorizzazioneCivile il foglio rosa necessario per esercitarsi alla guida. Leesercitazioni possono essere fatte con auto privata o tramiteuna scuola guida, ma in ogni caso occorre che i veicoli sianoadattati come prescritto dalla Commissione medica locale.

Per ottenere la patente occorre sostenere un esamedi teoria che attesta la conoscenza del codice della strada,

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 18

Page 11: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

2120

Patente e sclerosi multipla

Se si guida un veicolo diverso da quello indicato eadattato come riportato nella patente speciale si è sogget-ti alla sanzione amministrativa del pagamento di una som-ma da euro 78 a euro 311 quando:

· si è muniti di patente speciale delle categorie A, B, Co D e si guida un veicolo diverso da quello indicato eadattato secondo prescrizione;

· si è muniti di patente speciale delle categorie A e B esi guida un autoveicolo o motoveicolo di tipo diversoo per la cui guida è prevista una patente di categoriadiversa.

In questi casi si incorre anche nella sanzione amministra-tiva accessoria della sospensione della patente da uno a seimesi.

Il rinnovoIl rinnovo della patente, per le persone con SM, deve es-sere effettuato presso la Commissione medica locale.Non è infatti possibile effettuare questo tipo di rinnovopresso la scuola guida. Per il rinnovo della patente ordina-ria o della patente speciale occorre presentare allaCommissione medica locale un certificato medico e copiadella patente in possesso e prendere appuntamento per la

Box La patente speciale

Esistono diversi tipi di patenti speciali:

A speciale che permette di guidare tutti i motoveicoli (motocarrozzette, motocarri, ecc.), ad eccezione dei motocicli

B speciale che permette di guidare tutte le automobili che non sperano i 35 quintali di peso, gli 8 posti a sedere, escluso il conducente

C speciale che permette di guidare tutti i veicoli il cui peso a pieno carico non superi i 115 quintali

D speciale che permette di guidare tutti i veicoli con un massimo di 16 posti a sedere, escluso il conducente

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 20

Page 12: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

2322

Patente e sclerosi multipla

Diritto alla mobilità e invalidità civileNon esiste presunzione di incompatibilità tra lo status diinvalido civile e persona con handicap (o entrambi) e ilpossesso di patente. La Commissione medica predispostaad accertare l’idoneità di guida basa la propria valutazio-ne sulla diagnosi e le conseguenze che i sintomi possonocomportare sulla capacità di guidare un veicolo in sicurez-za, non sulla percentuale di invalidità o sul grado di han-dicap riconosciuto.

Non è dunque vero che richiedere l’invalidità, ol’handicap, significhi automaticamente rischiare di per-dere la patente.

Nel corso della visita medico-legale per l’accerta-mento dell’invalidità civile o dello stato di handicap pres-so la Commissione ASL viene richiesto di sottoscrivereuna dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico,nella quale si sottoscrive, sotto la propria responsabilitàcivile, penale ed amministrativa, quali siano le patologie dicui soffre. È però possibile che in sede di visita laCommissione sollevi la questione patente, notando la pre-senza di problemi che possono compromettere la capaci-tà di guida.

visita di idoneità. La richiesta di visita va fatta preferibil-mente con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza deldocumento di guida; per non rischiare che l’appunta-mento venga dato dopo la scadenza della patente; in que-sto caso, se la patente è speciale, si può richiedere un fo-glio provvisorio per continuare a guidare fino alla datadella visita. Se la patente non è speciale la persona conSM non può guidare né ottenere fogli provvisori di guidafinché non ha sostenuto la visita di idoneità e questa è sta-ta confermata.

In caso di trasformazione della patente ordinariain patente speciale, o in caso di patente speciale rinnova-ta, ma con previsione di modifica degli adattamenti prece-dentemente prescritti, la persona dovrà dimostrare di sa-per condurre il veicolo con le modifiche previste dallacommissione con un esperimento di guida.

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 22

Page 13: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

2524

Patente e sclerosi multipla

tolare di patente (speciale o non), nonostante per leggenon esista alcuna previsione in tal senso.

La realtà dei fatti è che, dal momento che non esi-stono normative che presuppongano una incompatibilitàtra patente e indennità di accompagnamento, dovrebberoessere le commissioni stesse a trasmette chiaramente, allepersone con SM sottoposte alla loro valutazione, i seguen-ti messaggi:

· è illegittimo presumere che chi percepisce l’indenni-tà di accompagnamento sia necessariamente nonidoneo alla guida;

· negare l’indennità di accompagnamento per il sempli-ce fatto che la persona ha la patente di guida, urta conil Principio di uguaglianza (Articolo 3 della Costitu-zione italiana); occorre invece verificare di volta in vol-ta l’esistenza dei presupposti fissati dalla legge per ave-re diritto all’indennità di accompagnamento.

Per le persone disabili l’indennità di accompagnamento ela patente sono diritti funzionali finalizzati al godimentodi libertà fondamentali. Negare l’indennità di accompa-gnamento a chi non riesce a svolgere autonomamente de-

In questo caso la Commissione per l’accertamentodell’invalidità o dello stato di handicap è obbligata perlegge a comunicare alla Commissione locale patenti il no-minativo della persona, che verrà convocata a visita perconfermare o sospendere la validità della patente, even-tualmente trasformandola in patente speciale.

Purtroppo vengono ancora diffuse informazionidistorte - ad esempio che con l’invalidità e l’accompagna-mento si perderebbe il diritto alla patente – che dannoorigine a paure infondate e disincentivano a far valere idiritti.

Da un lato, infatti, le Commissioni mediche localipatenti di guida, dichiarando che non rinnoveranno la pa-tente in presenza di certificazione di invalidità e/o accom-pagnamento, pongono le persone di fronte a una scelta tradue strumenti che individuano altrettante libertà e dirittiche la Costituzione qualifica come fondamentali e inviola-bili, ovvero la libertà di movimento e il diritto al manteni-mento e all’assistenza sociale.

D’altro canto accade poi che la Commissione me-dico legale valutatrice dell’invalidità non intenda ricono-scere il diritto di ottenere la pensione di invalidità civilee/o l’accompagnamento se la persona dichiara di essere ti-

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 24

Page 14: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

2726

Patente e sclerosi multipla

Gli adattamenti per l’autoLa tecnologia fornisce strumenti sempre nuovi che agevo-lano la guida delle persone con disabilità, consentendomodifiche delle vetture sempre più mirate ed efficienti.

Le tecnologie di adattamento per rendere l’auto-mobile accessibile alle persone con sclerosi multipla sisuddividono in:

· dotazioni presenti nel mercato comune;

· adattamenti speciali per facilitare la guida dell’autoda parte della persona disabile;

· adattamenti speciali per facilitare l’accesso e il tra-sporto in automobile della persona disabile e degliausili in dotazione (carrozzina manuale, elettronica,scooter).

Dotazioni presenti nel mercato comuneChiusura centralizzata con comando a distanza: è di seriepraticamente in tutte le vetture recenti e rappresenta unvalido aiuto per semplificare e velocizzare la gestione del-l’apertura e chiusura delle porte.❖ Cambio automatico: uno dei primi accorgimenti da

considerare per semplificare l’attività di guida è la scel-ta di un’automobile dotata di cambio automatico. Tale

terminate attività, oppure negare la patente di guida a chiriesce a uscire di casa autonomamente soltanto se può gui-dare l’auto significa incidere pesantemente sul diritto diqueste persone all’integrazione sociale. Per guidare l’autosono infatti necessarie funzionalità diverse da quelle indi-spensabili per deambulare e molte persone con difficoltàa deambulare possono guidare l’auto, con adattamento omeno. Le persone con SM possono pertanto appellarsi al-la norma costituzionale per far valere i propri diritti a ve-dersi rilasciata (o confermata) la patente anche in presen-za di invalidità riconosciuta e viceversa.

libretto_patente 4-06-2009 0:42 Pagina 26

Page 15: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

2928

Patente e sclerosi multipla

❖ trasformare la frizione meccanica in automatica (fri-zione automatica elettronica), nel caso in cui si vogliaadattare un auto sprovvista di cambio automatico;

❖ sostituire le funzioni dei pedali con comandi speciali daazionare manualmente:- acceleratori a comando manuale: l’acceleratore può es-

sere gestito attraverso un cerchiello posto sopra o sot-to al volante che può essere attivato, a seconda del mo-dello da una pressione o da una trazione. In alternati-va è possibile utilizzare un dispositivo specifico (acce-leratore satellitare) che rimane ancorato direttamentealla mano lasciando liberi i movimenti dell’arto supe-riore sul volante: l’accelerazione è gestita attraverso uncursore attivato con la pressione del pollice.

- freni a comando manuale: il freno è azionato da una levaposizionata accanto al volante in modo da risultare facileda raggiungere per garantire sicurezza e semplicità di uti-lizzo. Nell’impugnatura si possono integrare i comandiper il clacson e il blocco per le partenze in salita.

❖ acceleratore/freno a comando manuale: è possibile in-tegrare l’acceleratore e il freno in un unico dispositivo,una monoleva, che consente di gestire sia l’accelerazio-ne (attraverso la rotazione dell’impugnatura o la trazio-ne) che la frenata (spingendo in avanti la leva).

soluzione si rivela particolarmente utile perché rende laguida più agevole e meno faticosa; in particolare la pre-senza di due soli pedali (acceleratore e freno) facilita leoperazioni a carico degli arti inferiori. Inoltre il cambioautomatico, non essendo concepito specificamente perle persone con disabilità, è sempre più diffuso nel mer-cato comune; è, quindi, sempre più semplice trovarequesta opzione nel modello di automobile preferito,senza che ciò incida particolarmente sul costo.

❖ Monovolume: è indicata la scelta di una tipologia diautomobile che agevoli le operazioni di caricamentodella carrozzina. In quest’ottica, la monovolume risul-ta una soluzione efficace, perché dotata di un ampiospazio interno e di una comoda apertura posteriore.

Adattamenti speciali per facilitare la guidaIn presenza di ridotta funzionalità agli arti inferiori, comeper esempio nel caso di deficit di forza, aumentato tonomuscolare (spasticità), tali da limitare i movimenti di con-trollo dei pedali sarà possibile:❖ agire sui pedali invertendo la posizione dell’accelerato-

re nel caso si preferisca usare il piede sinistro (in pre-senza di cambio automatico);

libretto_patente 4-06-2009 0:43 Pagina 28

Page 16: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

31

In presenza di ridotta funzionalità agli arti superiori co-me per esempio problemi nella manualità fine e di forzadelle braccia sarà possibile:❖ installare una pulsantiera che permette di gestire tutti i

servizi e comandi ausiliari (frecce, luci, clacson) sfrut-tando il movimento più funzionale (ad esempio conuna sola mano, con il capo o con il gomito) con pulsan-ti che possono essere posizionati sul volante, nel pog-giatesta, sulla portiera o sul bracciolo. In alternativa èpossibile gestire i servizi attraverso un sistema di rico-noscimento vocale che permette di azionare i disposi-tivi attraverso il riconoscimento di comandi vocali pre-cedentemente registrati;

❖ sostituire il comando dell’avvisatore acustico con uncerchiello sul volante o con un pedale;

❖ adattare il comando del freno di stazionamento (inver-tire la posizione della leva o sostituirla con un disposi-tivo elettrico).

❖ applicare delle impugnature speciali sul volante e sul-la leva del cambio. Tale soluzione permette di ottenereuna presa sicura e di facilitare la gestione del volante odel cambio, nonostante la presenza di difficoltà nellamanualità.

30

Patente e sclerosi multipla

Adattamenti speciali per facilitare l’accesso e il trasporto in autoPer facilitare il raggiungimento della postazione di guidasono disponibili:❖ ribaltina di accesso: si tratta di un supporto ribaltabile

(manuale o elettrico) posizionato lateralmente al sedileche crea un collegamento con la carrozzina, agevolan-do il trasferimento. A riposo è posizionata tra il sedilee la portiera senza creare ingombro;

❖ sollevatore: è un dispositivo da applicare su monovolu-me o veicoli commerciali che è composto da un pianodi appoggio che esce lateralmente al sedile di guida,elettronicamente si abbassa per facilitare il trasferimen-to e poi solleva la persona fino all’altezza del sedile;

❖ sedili girevoli a 90°: agevolano la salita in auto attraversouna base girevole che permette al sedile (del guidatore odel passeggero) di ruotare verso l’esterno. Ciò consentealla persona di affiancarsi e sedersi sul sedile che poi vie-ne ruotato fino a raggiungere la posizione standard;

❖ sedili automatizzati: è possibile dotare il sedile di un si-stema elettronico di sollevamento, avanzamento dellaseduta e reclinazione dello schienale per facilitare il tra-sferimento;

libretto_patente 4-06-2009 0:43 Pagina 30

Page 17: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

3332

Patente e sclerosi multipla

stita da un assistente ed è simile all’utilizzo del sollevapersone per i trasferimenti domestici.

Per permettere il caricamento della carrozzina:❖ rampe di salita manuali: possono essere richiudibili a

portafoglio o telescopiche e consentono di agevolare ilcaricamento in auto della carrozzina. Possono essereabbinate a un verricello per il traino della carrozzina edel disabile in sicurezza;

❖ sollevatori per carrozzine: questi dispositivi consen-tono di caricare agevolmente la persona con la suacarrozzina manuale o elettronica. Possono essereesterni all’abitacolo, quando sono alloggiati sotto lascocca, o interni, se si richiudono ruotando verso l’al-to e posizionandosi in verticale. Questi ultimi hannoun ingombro che riduce lievemente lo spazio disponi-bile all’interno della vettura e possono essere dotati diuno o due bracci;

❖ gruetta elettrica solleva carrozzine e scooter: permettel’imbarco delle carrozzine e degli scooter tramite unbraccio che solleva l’ausilio e ruota fino a portarlo all’in-terno del veicolo, nel bagagliaio o sul tetto. Per facilita-re il caricamento dietro al sedile di guida viene installa-to un sistema rototraslante sulla portiera posteriore;

❖ guida in carrozzina: è possibile allestire la postazionedel guidatore in modo da essere gestita direttamentedalla carrozzina. Tale soluzione è concepita attualmen-te per un solo modello di carrozzina appositamenteprogettato e omologato; attraverso la regolazione elet-tronica dell’altezza della seduta è infatti possibile rag-giungere una posizione ottimale per la guida.

Per facilitare il raggiungimento della postazione passeg-gero:❖ sedili girevoli a 90°: vedi punto precedente;❖ sedili automatizzati: si possono installare su monovo-

lume e consentono al sedile di ruotare e uscire all’ester-no e scendere verso il terreno per agevolare il trasferi-mento dalla carrozzina;

❖ sedili speciali: si tratta un sedile auto che si sgancia eviene applicato su una base con ruote, diventando unacarrozzina da trasporto. Permette di evitare il trasferi-mento della persona;

❖ gruetta solleva persone: è dedicata a persone che nonsono in grado di effettuare il trasferimento; permette dieffettuare il passaggio dalla carrozzina al sedile del pas-seggero attraverso un sollevatore elettrico che si inseri-sce sul montante della portiera. L’operazione viene ge-

libretto_patente 4-06-2009 0:43 Pagina 32

Page 18: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

3534

Patente e sclerosi multipla

Le agevolazioni fiscali sulle autoAgevolazioni fiscali per acquisto e adattamento vettureLe agevolazioni fiscali previste dalle vigenti normative inmateria di autovetture sono valide per l’acquisto di auto-veicoli o motoveicoli (esclusi motocicli) e sia per l’acqui-sto di una vettura (nuova o usata) che per l’adattamentodella stessa. Le agevolazioni previste sono:

· IVA al 4% anziché al 20% per auto con cilindrata fi-no a 2000 cc per vetture a benzina e fino a 2800 ccper vetture a diesel;

· detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta (suun massimo di 18.075,99 euro). Questa agevolazionevale anche per l’acquisto di autocaravan;

· esenzione permanente dal pagamento del bollo auto;

· esenzione dalle imposte di trascrizione, anche sullaregistrazione dei passaggi di proprietà.

Inoltre sugli adattamenti auto per la guida la ASLrimborsa il 20% del costo dell’adattamento. Se l’adatta-mento consiste in un prodotto di serie (es. cambio automa-tico) per usufruire dell’agevolazione occorre richiedere alconcessionario di fatturare il costo dell’adattamento separa-tamente da quello della vettura.

❖ allestimento con piano di carico ribassato: alcuni vei-coli possono essere allestiti con abbassamento del pia-no di carico per aumentare in altezza lo spazio disponi-bile per la persona in carrozzina. Questa soluzione con-sente anche di ridurre il dislivello tra il piano e il terre-no, permettendo un caricamento più agevole. È possi-bile inoltre predisporre l’abbassamento automatico de-gli ammortizzatori che, riducendo l’altezza posterioredella vettura facilitano ulteriormente il caricamentodella carrozzina.

libretto_patente 4-06-2009 0:43 Pagina 34

Page 19: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

3736

Patente e sclerosi multipla

del bollo a chiunque abbia l’handicap grave ai sensidell’art.3 comma 3 della L.104 a prescindere dalla pre-senza della grave difficoltà a deambulare.

Ai fini delle agevolazioni il veicolo deve essere in-testato alla persona disabile oppure al familiare di cui ildisabile sia fiscalmente a carico. È considerato “a carico”chi ha un reddito inferiore a 2.840,51 euro. Ai fini di talelimite, non si tiene conto dei redditi esenti come ad es. gliassegni e le pensioni erogati agli invalidi cicili, le pensionisociali, le indennità (es. accompagnamento).

Requisiti per beneficiare delle agevolazioniPer ottenere le agevolazioni la persona con SM deve rien-trare in almeno una delle seguenti situazioni:❖ possesso di patente speciale e presenza di ridotte o

impedite capacità motorie (risultanti da certificato dihandicap o invalidità o altre certificazioni di invaliditàper lavoro, guerra, ecc.). Ai fini delle agevolazioni i vei-coli devono essere adattati con modifiche dei comandidi guida, compreso il cambio automatico, purché pre-scritti dalla commissione medica, oppure con allesti-menti per facilitare l’accesso e il trasporto (ad esempiosollevatori, sedile girevole);

❖ possesso del certificato di handicap grave (art.3 c.3L.104/92) derivante da patologie che abbiano com-portato una grave difficoltà nella deambulazione. Inquesto caso l’agevolazione vale a prescindere dal pos-sesso di patente speciale ed è valevole anche per acqui-sto di veicoli non adattati. Non è però sufficiente averel’art.3 comma 3, ma occorre che la “grave difficoltànella deambulazione” risulti nel certificato di handicapstesso o in quello di invalidità civile. Soltanto dueRegioni, Lombardia e Emilia Romagna, ad oggi hannoadottato una normativa per cui concedono l’esenzione

libretto_patente 4-06-2009 0:43 Pagina 36

Page 20: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

3938

Patente e sclerosi multipla

A volte sono le stesse Commissioni a consigliare o chiederprove di guida ai Centri Mobilità Fiatautonomy. Per prenotazioni: Numero Verde 800.83.83.33 Telefono 055 331459Le valutazioni dei Centri di Mobilità sono gratuite.www.fiatautonomy.com

Aziende specializzate in allestimenti autowww.guidosimplex.itwww.handytech.itwww.kivi-allestimenti.com

Pubblicazioni Volume “Guidabile” di Coloplastcontenente informazioni sulla patente, gli adattamenti, lacircolazione e la sosta, le agevolazioni fiscali. Richiedibiledal sito www.coloplast.it alla voce “pubblicazioni gratuite”.

Per maggiori informazioni in materia

ServiziFiat Autonomy Il programma Autonomy del Gruppo FIAT ha predispo-sto dal 1995 alcuni Centri Mobilità (ad oggi 18) su tutto ilterritorio nazionale affinché le persone che desiderano ot-tenere o rinnovare la patente speciale possano sperimen-tare la propria capacità di guida su simulatori specifici osu mezzi multiadattati rispetto alla propria patologia, fa-cendo test di reazione alla frenata, di forza, di accelerazio-ne, di rotazione del volante, di capacità visiva e di reazio-ne agli stimoli visivi. Nei Centri Mobilità, la persona condisabilità è accompagnata nell’iter burocratico, legale etecnico, oltre che in una prima “prevalutazione” dell’ido-neità al conseguimento della patente speciale attraversotecnologie e strumenti (quale il simulatore di guida) e fi-sioterapisti, istruttori di guida e tecnici che operano inquesti Centri. L’attestato rilasciato da questi Centri può -e di solito lo è - essere tenuto in considerazione dallaCommissione che valuterà l’idoneità.

libretto_patente 4-06-2009 0:43 Pagina 38

Page 21: “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette di ...allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/collana_giovani_patente_e_sm... · “Ho la SM e solo la libertà di guidare mi permette

A cura di Antonella Borgese

Hanno collaboratoSilvia Bruzzone, Grazia Roccae Riccardo Verza

Rossella Sebastiani e Paola Verderio - ANIA

Progetto graficoMichela Tozzini

Finito di stampare nell’giugno 2009Grafiche G7Via Marconi, 18/a16010 Savignone (GE)

AISMAssociazione ItalianaSclerosi Multipla - OnlusSede NazionaleVia Operai, 4016149 GenovaNumero Verde 800 80 30 [email protected]

© 2009 Edizioni AISMISBN 978-88-7148-050-3

libretto_patente 4-06-2009 0:43 Pagina 40