h Sistemi di tubazioni per reti fognarie - hobas.it · cessi di produzione e i sistemi di...

12
h Sistemi di tubazioni per reti fognarie

Transcript of h Sistemi di tubazioni per reti fognarie - hobas.it · cessi di produzione e i sistemi di...

h

Sistemi di tubazioni per reti fognarie

2

Tubi h per reti fognarie -

Un innovativo processo di produzione

I tubi HOBAS sono stati impiegati per la prima volta a livello industriale negli anni Sessanta nelle centrali idroelettriche come condotte forzate, ma già negli anni Settanta erano molto richiesti anche nel settore delle acque reflue. Per ovvie ragioni: peso contenuto e pratici giunti a manicotto per una posa più facile, superficie interna estremamente liscia con ottimepro-prietà idrauliche e minima manutenzione, resine di alta qualità per una re-sistenza chimica eccellente e una durata fino a cento anni. In altre parole, i tubi HOBAS sono ideali per le reti fognarie. Grazie ai continui progressi che nel corso degli anni hanno contribuito a migliorare i materiali, i pro-cessi di produzione e i sistemi di accoppiamento e di posa, oggi HOBAS tra i principali fornitori di sistemi di tubazioni a livello internazionale.

Da allora, l’unica cosa rimasta sostanzialmente invariata è il processo di centrifugazione: utilizzando resine poliesteri insature, fibra di vetro in spezzoni e materiali di rinforzo di origine minerale, la struttura del tubo viene realizzata all’interno di uno stampo rotante, progressivamente dallo strato più esterno a quello più interno. Dopo aver inserito tutto il materiale all’interno dello stampo, la velocità di rotazione viene aumentata. La forza centrifuga comprime il materiale contro le pareti ad una pressione tra 30 e 70 bar, con conseguente disaerazione e compattazione. Questo processo di centrifugazione permette di ottenere tubi perfettamente circolari e privi di cavità, con uno spessore uniforme lungo tutta la loro lunghezza.

Grazie al legame chimico tridimensionale della resina, il tubo in materiale termoindurente conserva la sua stabilità anche in presenza di temperature molto elevate. Uno dei vantaggi della tecnologia dei compositi è il fatto che le proprietà di rigidezza e di resistenza alla pressio-ne interna dei prodotti, possono essere adattate separatamente in base alle specifiche di carico richieste. Inoltre, i sistemi di tubazioni HOBAS reagiscono alle eccessive sollecitazioni imprev-iste deformandosi elasticamente e mantenendo pertanto integra la tubazione.

Il liner, vale a dire lo strato interno in pura resina, spesso oltre 1 mm, garantisce che i nostri prodotti soddisfino le severe norme di sicurezza previste per reti fognarie e che durino a lungo. HOBAS fornisce un sistema completo, in cui con un unico materiale, si possono soddisfare i diversi requisiti di ogni progetto: sollecitazioni, funzionamento e posa.Solo il meglio per i nostri clienti!

2

1

2

3

4

5

6

7

8

3

Dati tecniciLe principali materie prime utilizzate nei tubi HOBAS sono la resina poliestere, la fibra di vetro in spezzoni e i materiali di rinforzo di origine minerale. La resina avviluppa tutti i componenti e crea un legame tra di loro. I tubi HOBAS pos-siedono le seguenti caratteristiche, in relazione alla classe di pressione e rigidezza:

La migliore qualitàCertificati da istituti indipendenti secondo i vari standard internazionali, gli stabilimenti HOBAS garantiscono che i prodotti finali soddisfino le più severe specifiche del cliente. Anche la certificazi-one ISO 9001, che garantisce standard qualitativi uniformi di elevato livello, è un segno distintivo importante dei prodotti HOBAS e rispecchia in pieno la filosofia del gruppo. I continui controlli qualità, dal ricevimento delle materie prime alla consegna del prodotto finito, vengono eseguiti dai nostri esperti e verificati da enti esterni.

Il nostro articolato programma di controllo qualità è conforme agli standard internazionali, ma tiene conto anche delle particolari esigenze del cliente. Oltre ad altre certificazioni, HOBAS è titolare dell’importante marchio di qualità ot-tagonale del TÜV. La qualità costante e uniforme dei nostri tubi, a prescindere dal paese da cui vengono forniti, è garantita da auditor di note società di certificazione, supportati dai nostri tec-nici dei reparti R&D, ingegneria, e dagli esperti di problematiche di installazione. Qualità senza compromessi!

Altissima qualità, nel rispetto dell’ambiente

Specializzati nella tutela dell’ambienteIl sistema di gestione ambientale in uso nelle organizzazioni HOBAS rispetta i severi requisiti della norma ISO 14001. Il continuo migliora-mento delle misure di tutela ambientale rientra nell’ambito della nostra responsabilità sociale ed il nostro obiettivo, a livello di gruppo, è di migliorare di anno in anno il nostro ecobilancio. Per questo ci impegniamo per una gestione efficiente delle materie prime e dei processi di produzione, sia dal punto di vista economico che energetico, e per ridurre al minimo l’impiego di risorse e l’impatto ambientale.

Il nostro impegno orientato all’ambiente risulta evidente in tutto il ciclo di vita del prodotto. Nel processo di produzione, nel trasporto dei tubi, nelle operazioni di posa e soprattutto nella vita dei dipendenti HOBAS, non ci acconten-tiamo del minimo indispensabile, ma sfruttiamo qualsiasi opportunità per proteggere il nostro ambiente.

Proprietà fisiche

Densità ~ 2000 kg/m3

Coeff. dilatazione lineare 26 - 30 x 10-6 1/K

Conducibilità termica 0.5 - 1.0

Modulo elastico a trazione a 23°C (circonferenziale)

10000 - 15000 MPa

Resistività elettrica > 30 x 109 Ω

Resistenza elettrica (di superficie)

9.6 x 109 Ω

Resistenza a flessione a rottura, lungo termine (test di resistenza alla corrosione pH0.1 e pH10)

min. 1 %

Wmk

Struttura della parete del tubo* 1 Strato esterno protettivo2 Strato esterno di rinforzo3 Strato intermedio4 Strato di irrigidimento5 Strato intermedio 6 Strato interno di rinforzo7 Strato barriera 8 Liner in pura resina

*Illustrazione schematica della parete del tubo, i cui strati formano un

unico corpo perfettamente compatto. La composizione degli strati è

opportunamente studiata per ottenere le prestazioni richieste in relazione,

ad esempio, al fluido trasportato ed alla relativa pressione, al metodo

di installazione, alla pressione esterna, ecc...

4

Sistemi di tubazioni h per reti fognarie -

La massima resistenza

Sopra: il tubo sottoposto alla prova di schiacciamento trasversale in presenza di acido solforico

A sinistra: i tubi HOBAS ottengono i migliori risultati di nella prova di schiacciamento trasversale in presenza di corrosione.

Si può dire che la resistenza e la durabilità siano i requisiti più importanti che i tubi per reti fognarie devono soddisfare. È quindi essenziale sceg-liere il materiale più idoneo, in particolare per evitare danni da corrosione. Inoltre, è bene considerare che le condizioni di servizio della condotta possono cambiare notevolmente nel corso del tempo: i cambiamenti demografici, il mutevole consumo di acqua o le variazioni delle abitudini di vita sono solo alcuni degli aspetti che possono influire sulla composizione delle acque reflue.Un rischio particolarmente importante che può mettere a dura prova le reti fognarie è la corrosione provocata dall’acido solforico biogenico. I batteri trasformano i solfati presenti nelle acque reflue in acido solforico a pH bassissimo, che attacca cemento ed acciaio. I tubi per reti fogna-rie HOBAS sono invece in PRFV, un materiale altamente resistente agli acidi presenti nelle acque reflue. Per garantire ai nostri clienti la migliore qualità, gli esperti dei nostri laboratori sottopongono periodicamente campioni di tubazioni ad una serie di prove a lungo termine tra cui la prova di schiacciamento trasversale in presenza di corrosione (strain corrosion test). In questo test il tubo viene sottoposto ad una fortissima sollecitazi-one prodotta contemporaneamente da forze esterne che ne provocano l’ovalizzazione, e da acido solforico. In altre parole, vengono simulate sollecitazioni strutturali non riscontrabili nell’impiego reale, mentre la superficie interna del tubo viene esposta all’effetto fortemente corrosivo dell’acido. I tubi HOBAS ottengono eccellenti risultati in questo test stan-dardizzato e riconosciuto a livello internazionale, con una deformazione a flessione a rottura dopo 50 anni di esercizio, pari all’1,1%. Considerando le sollecitazioni tipiche a cui sono esposte le reti fognarie, i nostri clienti possono quindi contare su una durata dei tubi in PRFV centrifugati ben più lunga rispetto ad altri materiali.

Tubi HOBAS centrifugati in PRFV DN 500 PN 1 SN 10000 Provino non giunto a rotturaLinea di regressione

Tempo/h

Def

orm

azio

ne p

er fl

essi

one

a ro

ttur

a/%

Liquido di prova: acido solforico (pH<0,1)Deformazione per flessione a rottura estrapolata:a 50 anni: 1,1%

5

Esperienza ultradecennale nella costruzione ed impiego di tubiPrecisione dimensionaleLunghezze dei tubi variabili (secondo le specifiche del cliente)Peso contenuto e pratici giunti a manicotto per una posa

rapida ed efficienteElevata resistenza all’abrasione (interna ed esterna)Superfici interne ed esterne estremamente lisce (k ≤ 0,016 mm)Bassa porosità ed assorbimento della superficie esternaPossibilità di classi di rigidezza elevatePossibilità di angolazione ai giuntiCiclo di vita fino a 100 anniPosa indipendente dalle condizioni atmosfericheSistema di tubazioni completo di pozzetti e accessoriFacilità di taglio anche in cantierePerfetta tenuta idraulicaMinima formazione di incrostazioni e deposito di sedimentiInsensibili alle basse e alte temperatureResistenza ai raggi UVResistenza alla corrosioneElevata capacità di carico strutturale

Sistemi di posaIn qualunque modo pensiate di posare le vostre tubazioni, i prodotti HOBAS rappresentano senza dubbio la scelta giusta che vi garantirà i risultati attesi:

In trinceaMicrotunneling e no-dig in generaleReliningFuori terra su selleFuori terra in sospensione sotto i viadottiIn galleriaScarichi a mare

Caratteristiche e vantaggi

6

Diametri dei tubi - dalla small alla extralargeLe tubazioni centrifugate HOBAS per reti fognarie sono disponibili nei seguenti diametri:

* Altri diametri su richiesta.

Le tubazioni per reti fognarie HOBAS sono disponibili nelle lunghezze 1, 2, 3 e 6 metri (tolleranze in funzione degli standard aziendali). A richiesta, sono disponibili altre lunghezze.

Sistemi h - Soluzioni complete

Manicotti HOBAS - per una perfetta tenuta!Per accoppiare i tubi per reti fognarie HOBAS vengono utilizzati i manicotti FWC in resina poliestere rinforzata con fibra di vetro, dotati di una guarnizione continua profilata in EPDM a tutta larghezza. Ciò significa che i manicotti, montati in fabbrica alle estremità di ciascun tubo, hanno una tenuta garantita; perciò, una volta in cantiere, non rimane altro che accoppiare i tubi. Questi funzionali manicotti FWC HOBAS riducono i tempi di posa e vengono utilizzati anche per le varie classi di tubi a pressione HOBAS.

Il giunto di montaggio è costituito da un corpo in acciaio inox con un collegamento a vite e relativa guarnizione in EPDM.

Diametro DN*

150 400 650 900 1280 1600 2160 3270

200 450 700 960 1348 1720 2200 3600

250 500 750 1000 1400 1800 2400

300 550 800 1100 1500 1940 2555

350 600 860 1200 1535 2000 3000

7

Curve

Altri prodotti h

Raccordi a T Derivazioni

Raccordi a sella

Riduzioni Pozzetti Pozzetti tangenziali

Giunti per opere murarie Tronchetti flangiati

8

Una rete fognaria mista raccoglie le acque reflue sanitarie e piovane in un sistema unico di condotte. Durante i periodi secchi il sistema funziona come un normale collettore fognario, tuttavia ogni volta che si verificano forti precipitazioni deve far fronte a maggiori portate di acqua. Al fine di evitare il sovraccarico o l'allagamento dei sistemi di smaltimento delle acque reflue, vengono installati degli scolmatori per scaricare una parte delle acque reflue miste in un sistema di stoccaggio (ad esempio un serbatoio di ritenzione delle acque piovane) o direttamente in un corso d'acqua ricevente.

In collaborazione con l'Università CVUT di Praga, HOBAS ha sviluppato un sistema scolmatore in PRFV particolarmente efficace per le fognature miste. Lo scolmatore CSO HOBAS separa in modo efficiente i corpi solidi sospesi nelle acque reflue, convogliandoli all'impianto di trattamento, mentre la parte di acqua pulita viene convogliata verso sistemi di stoccag-gio, o verso il corso d'acqua ricevente. Il sistema si basa su un progetto che è stato verificato mediante un modello matematico di CFD (Computational Fluid Dynamics) e un modello fisico. Attraverso questo modello di base, è possibile simulare ed ottimiz-zare le analisi di flusso per varie portate e dimensioni; il modello è stato ripetutamente verificato da prove di laboratorio e progetti reali. Ciascuno scolmatore CSO HOBAS viene, quindi, progettato individualmente ed ottimizzato secondo i requisiti specificati.

h CSO (Combined Sewer Overflow)

Scolmatore modulare prefabbricato ad alta efficienza per fognature miste, con separatore di solidi in sospensione a bassa manutenzione

9

Nel 1979 il consorzio per lo smaltimento delle acque reflue del distretto di Gleisdorf nella Stiria orientale, in Austria, aveva dato in appalto la costruzi-one di una rete fognaria mista. Il progetto prevedeva la costruzione di una condotta a sezione rettangolare con una pendenza del 2 ‰ ad una profon-dità fino a 4 metri, e di una sezione ovoidale con una pendenza dell’1‰ ad una profondità fino a 4,2 metri.

In quell’occasione l’impresa costruttrice si dimostrò lungimirante, presen-tando un’offerta alternativa in cui venivano proposti i tubi centrifugati per reti fognarie HOBAS di diametro DN 1200 e DN 1600. Sebbene i tubi in PRFV non fossero molto conosciuti a quel tempo, i vantaggi dei prodotti HOBAS convinsero il cliente e il progetto fu realizzato impiegando proprio i sistemi HOBAS.

Dopo poco più di 30 anni dall’installazione, un istituto di prova accreditato ha effettuato un’ispezione della rete fognaria, verificando in particolare la tenuta idraulica; i tubi HOBAS si sono rivelati perfetti lungo tutta la condotta. “I risultati positivi delle prove dimostrano che abbiamo fatto la scelta giusta”, scrive in una lettera di referenze l’Ing. Scharnagl, amministratore del consorzio per lo smalti-mento delle acque di scarico del distretto di Gleisdorf. Dato che il materiale dei tubi, allora ancora poco conosciuto, non aveva dato alcun problema, negli anni successivi il consorzio ha continuato ad utilizzare i tubi centrifugati in PRFV HOBAS per molti altri chilometri di condotta. “E sempre con la massima soddisfazione del consorzio”, aggiunge Scharnagl, entusiasta dell’eccellente qualità dei tubi per reti fognarie HOBAS.

Soddisfazione totale da più di 30 anni

I tubi h per reti fognarie lasciano favorevolmente impressionato l’istituto di prova

Anno di

Costruzione

1979

Lunghezza

totale

935 m

Diametri

DN 1200 e

DN 1600

Classe di pressione

PN 1

Classe di rigidezza

SN 5000

Applicazione

Rete fognaria

Particolarità

lunga durata; posa

rapida e senza difficoltà;

le tubazioni risultano

tuttora perfettamente

ermetiche dopo oltre 30

anni di servizio

10

Tempo fa un piccolo fiume scorreva nella pittoresca campagna della Po-lonia meridionale. Con il passare del tempo però il fiume si è trasformato in una fogna a cielo aperto a causa della gran quantità di acque reflue che vi venivano scaricate, creando una grave minaccia per l’ambiente. Le sue acque erano costituite al 90% da acqua piovana e di scarico e solo per il dieci per cento provenivano dalla sorgente. Era tempo di agire!

Negli anni Settanta e Ottanta, a causa dell’elevato livello di inquinamento e del conseguente cattivo odore, il fiume Rawa era stato convogliato in canali sotterranei. Nel 2008 però le autorità hanno finalmente iniziato le opere di disinquinamento del fiume. L’idea di base del progetto era di inca-nalare l’acqua, convogliarla all’impianto di depurazione, depurarla e quindi restituirla al fiume.

Il cliente e lo studio di progettazione avevano studiato a fondo le possibili alternative. All’inizio avevano pensato di utilizzare tubazioni in cemento, ma presto l’idea fu scartata. Il terreno instabile avrebbe potuto provocare il cedimento della struttura con conseguenti danni strutturali; questi avreb-bero quindi richiesto un ulteriore intervento, con un notevole aggravio di costi. La scelta infine si restrinse al polietilene (PE) ed al PRFV. A parità d’investimento, la soluzione con i tubi in PRFV HOBAS avrebbe offerto notevoli vantaggi, soprattutto grazie ad un sistema di posa più semplice. Anche nell’ottica delle condizioni di esercizio, indubbiamente il prodotto HOBAS avrebbe offerto maggiori garanzie: dato che la maggior parte delle condotte sarebbero state posate con una limitata ricopertura, queste avrebbero dovuto sopportare sensibili sbalzi termici e di carico dinamico. Anche in questo caso il PRFV, materiale termoindurente, avrebbe offerto migliori prestazioni rispetto al PE, grazie alla miglior capacità di carico sotto l’influenza delle variazioni di temperatura e della dilatazione termica.

Dopo aver considerato i vantaggi tecnici ed economici, il cliente affidò ad HOBAS l’incarico di fornire i tubi per questo difficile progetto. Prima della posa, lo strato superiore di terreno venne rimosso fino ad un metro sotto il fondo della tubazione, sostituendo la parte contami-nata da acqua inquinata con terreno sano. Il fiume Rawa ora scorre attraverso i tubi HOBAS fino all’impianto di depurazione e il cattivo odore presente nella zona è ormai solo un ricordo.Nell’impianto di depurazione, l’acqua viene depurata e poi reincanalata nel letto naturale del fiume; gli abitanti del posto possono ora godersi il bel paesaggio con un fiume pulito.

Risanamento del fiume Rawa

I tubi h convogliano il fiume verso il depuratore a Chorzów, in Polonia

Anno di

costruzione

2008-2009

Lunghezza totale

6.1 km

Caratteristiche dei tubi

DN 1800 - 2400,

PN 1, SN 5000

Sistema di posa

In trincea

Applicazione

Incanalamento

di un fiume

Particolarità

Posa rapida e senza

difficoltà; resistenza

alle variazioni termiche;

poco spazio richiesto

per la posa; eccellenti

proprietà idrauliche.

11

Preferiti per gli impianti di depurazione

I sistemi di tubazioni h : un materiale adatto a qualsiasi sfida

Gli impianti di depurazione sono il cuore di ogni sistema di smaltimento delle acque reflue. L’acqua viene raccolta nelle reti fognarie e convogliata agli impianti, dove viene sottoposta a varie fasi di depurazione. All’interno dell’impianto, la tubazione deve avere determinate caratteristiche. In passato venivano utilizzati materiali diversi, a seconda che si trattasse di condotte in entrata, di condotte di collegamento tra bacini di tratta-mento, di condotte per il prosciugamento fanghi, o condotte di aerazione, ecc. I tubi centrifugati in PRFV HOBAS sono in grado di soddisfare con-temporaneamente tutti questi requisiti, ecco perché sono i tubi preferiti per gli impianti di depurazione delle acque reflue da tanti anni.

Il sistema di tubazioni HOBAS è particolarmente adatto per gli impianti di depurazione delle acque reflue non solo per la sua funzionalità e versatilità, ma anche per i vantaggi che offre per quanto riguarda la progettazione e la posa; ecco perché i materiali alternativi non possono reggere assolutamente il confronto. È difficile infatti che altri materiali soddisfino tutti questi requisiti nello stesso tempo: i tubi HOBAS sono ideali per l’impiego nelle reti fognarie e come tubi in pressione, per il prosciugamento di fanghi, come condotte di aerazione in pressione e in molti altri settori. La gamma di accessori HOBAS, inclusi i pozzetti, fornisce soluzioni complete; gli accessori personalizzati vengono costruiti facilmente e con grande flessibilità in tutte le forme e dimensioni.

Nel settore degli impianti di depurazione delle acque reflue, HOBAS ha una notevole esperienza che ha permesso ai propri esperti di fornire un valido supporto sia allo studio di progettazione sia all’impresa costruttrice. È quindi possibile realizzare in tempi brevi e senza grosse difficoltà anche progetti molto impegnativi con prodotti personalizzati. In questi casi l’impresa costruttrice non deve far altro che accoppiare i tubi con giunti a manicotto, un grande vantaggio rispetto alle strutture saldate in cui le condizioni atmosferiche giocano un ruolo molto importante. Ecco perché i tubi HOBAS vengono spesso preferiti, dimost-rando la loro straordinaria qualità in un gran numero di impianti di depurazione delle acque reflue in vari paesi del mondo.

Impiego

A partire

dagli anni settanta

Diametro

DN 150 - 3000

Luoghi di impiego

In tutto il mondo

Applicazione

Tubazioni per impianti

di depurazione

delle acque reflue

Particolarità

Vari settori di applicazione

- un unico materiale, posa

rapida e senza difficoltà,

consulenza professionale per

tutti gli aspetti del progetto,

gamma completa di accessori

© Amiblu Holding GmbH

Pubblicazione: 09/2018

Questo documento non può essere riprodotto, nemmeno in parte, o utilizzato in altro modo, senza il nostro esplicito consenso. Tutte le informazioni

riportate corrispondono alle nostre conoscenze alla data della pubblicazione. Ci riserviamo la facoltà di apportare modifiche in futuro, in particolare per

quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei prodotti. Le informazioni riportate non sono vincolanti, perciò devono essere di volta in volta verificate ed

eventualmente adattate al caso specifico.

Amiblu Italia S.r.l.Via E. Montale 4/530030 Pianiga (VE) | ItalyT +39.041.5952282 | F [email protected] | www.amiblu.com

La tecnologia Hobas è di proprietà e concessa in licenza in tutto il mondo da Amiblu. Trova maggiori informazioni e dettagli di contatto su www.amiblu.com.