Guinea

11
GUINEA

Transcript of Guinea

Page 2: Guinea

MORFOLOGIA Il paese è diviso in quattro regioni geografiche: una stretta cintura

costiera (Bassa Guinea); gli altipiani di Fouta Djallon (Media Guinea); la savana settentrionale (Alta Guinea), e una regione a sud est caratterizzata da foreste pluviali. Il punto di massima elevazione viene raggiunto sulla vetta del Monte Nimba.

Monte Nimba

Page 3: Guinea

CONFINI

La Guinea è uno stato situato lungo la costa atlantica dell'Africa occidentale. Confina con il Senegal a nord, Mali a nord-est, Costa d'Avorio a sud-est, Liberia e Sierra Leone a sud. A ovest si affaccia sull'Oceano Atlantico e possiede una linea di costa che si estende per 320 km.

Page 4: Guinea

IDROGRAFIA

Sono molti i fiumi dell'Africa occidentale che hanno le loro sorgenti in Guinea. I principali di questi sono il fiume Niger, il Gambia e il Senegal.

Gambia

Il Gambia nasce dal massiccio del Fouta Djalon e sfocia in un ampio estuario nell’ Oceano Atlantico.

Niger è il principale fiume dell'Africa occidentale. Nasce nei monti Loma e sfocia infine nel Golfo di Guinea con un amplissimo delta chiamato delta del Niger.

Page 5: Guinea

CLIMA La regione costiera della Guinea e la maggior parte delle

regioni interne hanno un clima tropicale, con una stagione delle piogge che dura da aprile a novembre. La temperatura è relativamente elevata e uniforme, con tassi di umidità elevata. Le temperature medie massime sono nell'ordine dei 29 °C, quelle medie minime intorno ai 23 °C. Le precipitazioni medie si attestano sui 4.300 millimetri di pioggia annui. L'Alta Guinea ha una durata più breve della stagione delle piogge e una maggiore escursione termica giornaliera.

Page 6: Guinea

ECONOMIA La Guinea è uno dei rari paesi in Africa che è stato

copiosamente dotato di ricchezze dalla natura. Il sottosuolo contiene i più grandi giacimenti di

Bauxite nel mondo. Sono presenti anche giacimenti di Minerali Ferrosi e materie preziose come oro e diamanti, nonché altri metalli importanti di utilizzo industriale. Eppure La Guinea è uno dei paesi più poveri del mondo.

Page 7: Guinea

LINGUE La lingua ufficiale è il francese, ma sono largamente diffuse le

lingue locali, appartenenti alle diverse etnie che abitano il territorio: Fula, Maninka, Susu e Wolof sono le lingue locali più parlate. Modesta la diffusione dell'arabo, però favorita dal forte seguito che l'Islam ha in Guinea. Il Susu è parlato a Conakry e nelle zone costiere, ma la sua diffusione è comunque notevole tra la popolazione.

Page 8: Guinea

ETNIE Nella Guinea la popolazione comprende 24 gruppi etnici. I

più diffusi sono i Fula, che formano il 40% della popolazione e abitano soprattutto nella regione montuosa del Futa Gialòn. Il secondo gruppo è quello dei Mandinka, costituiscono il 30% degli abitanti del territorio.

Donne di etnia Fula abitano soprattutto nella parte centro-orientale. I terzi per numero di individui sono i Soussou, la cui lingua è il Susu, formano il 20% della popolazione. Altri gruppi si spartiscono il restante 10%.

Page 9: Guinea

RELIGIONI La composizione religiosa della popolazione guineana è la

seguente: Musulmani 85% Cristiani 10% Credenze tradizionali 5%

La componente cristiana è divisa tra varie confessioni, ma in maggioranza si tratta di cattolici romani.

Page 10: Guinea

RIEPILOGO Nome completo: Repubblica di Guinea Nome ufficiale: République de Guinée Lingue ufficiali: francese Capitale: Conakry Politica: Forma di governo:Repubblica semipresidenziale Capo di Stato: Alpha Condé Capo di Governo: Mohamed Said Fofana. Indipendenza Dalla Francia: 2 ottobre 1958 Ingresso nell'ONU: 8 ottobre, 1962 Superficie Totale: 245.857 km² Popolazione Totale: 10,057,975[1] ab. Densità: 30,4 ab./km² PIL:10.501 milioni di $  (2009)   PIL pro capite: 1.046 $  (2010)   ISU :(2010) 0,340 (basso)

Page 11: Guinea