Guida WINDOWS VISTA

13
Guida pratica Windows Vista

description

Istruzioni per l'uso del O.S. VISTA

Transcript of Guida WINDOWS VISTA

Page 1: Guida WINDOWS VISTA

Guida praticaWindows Vista

Page 2: Guida WINDOWS VISTA

Windows Vista è il nuovo sistema operativo per computer desktop e portatili, disegnato per offrire agli utenti un nuovo modo di utilizzare il PC, sia a casa sia in ufficio.Oltre ad essere il più sicuro sistema operativo Windows mai realizzato,offre miglioramenti per la stabilità e le prestazioni del PC ed assicura un supporto ottimale per gli utenti mobili. Windows Vista, inoltre, ridefinisce le modalità di organizzazione, ricerca e visualizzazione dei dati. I nuovi strumenti aumentano la produttività degli utenti e riducono il costo di gestione, mentre la nuova interfaccia e le funzionalità di ricerca e collaborazione integrate rendono ogni tipo di informazione immediatamente disponibile e facile da condividere con altri utenti. Tra le funzionalità integrate, Internet Explorer 7 è presente in tutte le edizioni di Windows Vista e consente di navigare con maggiore semplicità e sicurezza, mentre Media Center è prerogativa delle edizioni Home Premium e Ultimate e si

presenta con una veste grafica completamente rinnovata.

Introduzione a Windows Vista Le edizioni Premium

Windows Vista Home Premium è l'edizione che più si addice al computer di casa, fisso o portatile, garantendo produttività e intrattenimento. Include Windows Aero e Windows Media Center, lo strumento ideale per la visione delle foto digitali, della TV, dei film e per l'ascolto della musica.Il computer è dotato di un nuovo livello di protezione e affidabilità, grazie al browser Internet Explorer 7, che difende automaticamente dai tentativi di furto di dati personali da parte di siti Web fraudolenti, al backup automatico dei file importanti, alla funzione Controllo genitori per regolare l’utilizzo del pc da parte dei bambini, ed al nuovo Windows Defender con caratteristiche di anti-spyware, anti-malware e firewall bi-direzionale.In ambito notebook introduce il supporto ai Tablet PC, consente di semplificare il risparmio energetico, di impostare una rete wireless in maniera più semplice e di sincronizzare le periferiche collegate grazie a Centro PC Portatile.

WindoWs Vista Home Premium garantiscemaggiore facilità d'uso, sicurezza e intrattenimentosia su comPuter desktoP cHe Portatili.

2 3

Page 3: Guida WINDOWS VISTA

Una particolare edizione di Windows Vista, la Home Premium Academic Edition, è riservata a studenti e docenti ed è disponibile ad un prezzo speciale: solo 99,00 € iva inclusa.E’ equivalente, a livello di funzionalità, a Windows Vista Home Premium, ma trattandosi di un aggiornamento è riservata a chi è già in possesso di Windows 2000 Professional, Windows Xp o Windows Vista. Vuol dire che se sono uno studente e sul mio pc è già installata una versione di Windows tra quelle citate (ad esempio Windows XP Professional), allora ho tutti i requisiti per installare Windows Vista Home Premium Academic Edition, entrando a far parte del mondo del nuovo sistema operativo Microsoft a condizioni particolarmente vantaggiose.Per ulteriori informazioni sui requisiti per venire in possesso dell’edizione Academic Edition, è disponibile la pagina web http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx

WindoWs Vista academic edition:l’edizione ideale Per le famiglie

Windows Vista Business è la prima edizione di Windows pensata in modo specifico per le esigenze delle piccole organizzazioni: garantisce un notevole incremento della produttività grazie al motore di ricerca integrato, che consente di trovare le informazioni necessarie - sia sul PC che su Web - in modo facile e veloce. Le funzionalità di sicurezza ed il backup avanzato facilitano il controllo e la protezione delle informazioni essenziali per l'azienda, sulle quali si fonda la fiducia dei clienti. L’accesso al dominio aziendale è un’altra componente essenziale per le realtà di qualunque dimensione, ed è prerogativa delle versioni Business ed Ultimate.Con il miglioramento delle prestazioni dei computer portatili, per i componenti di un’azienda in espansione è semplice rimanere in contatto e lavorare in remoto, grazie a Centro Connessioni di rete e Connessione desktop remoto. Windows Vista Business semplifica inoltre la collaborazione tra colleghi con Area riunioni virtuali Windows, che fornisce un pratico strumento per creare spazi di lavoro condivisi senza la necessità di avere un’infrastruttura di rete alle spalle.

la scelta definitiVa Per l'aziendadi oggi e di domani

4 5

Page 4: Guida WINDOWS VISTA

Windows Vista Ultimate è la scelta ideale per chi vuole avere tutto, dall’intrattenimento alla produttività, offrendo un'infrastruttura avanzata che include tutte le caratteristiche delle altre edizioni e ne aggiunge di completamente nuove. Windows Vista Ultimate racchiude dunque tutte le funzionalità offerte dall’edizione Home Premium, tra cui Windows Media Center, Windows Movie Maker (con supporto per i filmati in alta definizione) e Windows DVD Maker. Senza contare le funzionalità tipiche di Windows Vista Business: join ad un dominio, strumenti di gestione centralizzati, funzionalità avanzate per il backup di sistema. Windows Vista Ultimate dispone anche di nuove funzionalità di sicurezza e protezione dei dati che lo elevano ad un livello di affidabilità ancora maggiore: Crittografia unità BitLocker, ad esempio, protegge dal furto di informazioni personali archiviate all’interno del proprio pc.

la scelta definitiVa Per l'aziendadi oggi e di domani Licensing

Per Full Packaged Product (FPP) si intendono i prodotti software confezionati (scatola prodotto o versione retail). Le relative licenze vengono acquistate presso punti vendita autorizzati.Le edizioni di Windows Vista acquistabili tramite la modalità FPP sono: Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate.Aggiornamento o versione completaTutti i prodotti della famiglia Windows Vista sono disponibili sia in versione completa che in versione aggiornamento. La differenza è che nel primo caso è possibile installare il software partendo da zero, magari su un computer privo di sistema operativo. Nel secondo caso invece la condizione necessaria è che sul proprio PC sia già installato un sistema operativo Windows, come Windows 2000 Professional o Windows XP

Windows Vista è concesso in licenza attraverso tre modalità: full Packaged Product (fPP), original equipment manufacturer (oem) e Volume licensing.

full Packaged Product (fPP)

Attraverso la licenza OEM Windows Vista viene offerto all’utente finale preinstallato sul PC. La licenza OEM non può essere trasferita su un PC diverso da quello su cui viene preinstallata.Le edizioni di Windows Vista acquistabili tramite la modalità OEM sono: Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate.

original equiPment manufacturer (oem)

6 7

Page 5: Guida WINDOWS VISTA

I programmi di Volume Licensing sono ideali per le aziende che necessitano di più copie di Windows Vista. E’ una soluzione flessibile ed economica per acquistare licenze “a volumi” di aggiornamenti del sistema operativo.Attraverso la modalità Volume Licensing è possibile accedere alle versioni Windows Vista Business e, se coperti da Software Assurance, alle edizioni Windows Vista Enterprise e Windows Vista Ultimate.

Volume licensing

licensing e pacchettizzazioniProdotti a scaffale

(FPP)PC Preinstallati

(OEM)Volume Licensing Volume Licensing

con SA

Funzionalità

Funzionalità nuove o aggiornate

Windows Defender, Windows Firewall, Internet Explorer 7con Modalità Protetta

Ricerca immediata

Windows Aero TMcon Scorrimento finestre 3D

Centro PC Portatilee supporto ai Tablet PC

Area riunioni virtuali Windows

Windows Media Center, supportoa Xbox 360™ Extender Technology

Windows Movie Maker HDe Windows DVD Maker

Funzioni avanzate di backup

Join ad un dominio,Centro connessioni di retee Connessione Desktop remoto

Multilingual user interface (MUI)

Crittografia unità BitLocker

Per chi usa il PC a casaPer chi

usa il PCin ufficio

Per chi usail PC a casaed in ufficio

WindowsVista Home Basic

WindowsVista Home Premium

WindowsVista Home Business

WindowsVista Home Ultimate

8 9

Page 6: Guida WINDOWS VISTA

Processore 1 GHz a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64)1 1 GB di memoria di sistema Unità disco rigido da 40 GB con almeno 15 GB di spazio disponibile SupportopergraficaDirectX®9con: • DriverWDDM • Minimo128MBdimemoriagrafica2 • HardwareconsupportoPixelShader2.0 • 32bitperpixel UnitàDVD-ROM3

Outputaudio AccessoaInternet(potrebbeessererichiestoilpagamento diunatariffaaparteaunproviderdiserviziInternet)

Requisiti di sistema

requisiti di sistema consigliati per le edizioni Windows Vista ultimate, Windows Vista Home Premium, Windows Vista enterprise e Windows Vista Business:

Processore 1 GHz a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64)1

512MBdimemoriadisistema Unità disco rigido da 20 GB con almeno 15 GB di spazio disponibile SupportopergraficaDirectX®9e32MBdimemoriagrafica UnitàDVD-ROM3 Outputaudio AccessoaInternet(potrebbeessererichiestoilpagamentodiuna tariffaaparteaunproviderdiserviziInternet)

requisiti di sistema consigliati per l’edizioneWindows Vista Home Basic:

1-LavelocitàdelprocessoreèdefinitacomelafrequenzanominaleoperativadeldispositivodelPC.Alcuniprocessoridispongonodifunzionalitàperlagestionedell’energiachenepermettonoilfunzionamentoadunafrequenzainferioreeunrisparmioenergetico.

2-Selaschedagraficasfruttalamemoriacondivisanonènecessariamemoriagraficaaggiuntiva;selaschedagraficautilizzamemoriadedicata,sonorichiesti128MB.

3-IllettoreDVD-ROMpuòessereesterno(ossianonintegratonelPC).

Processore800Mhz 512MBdimemoriadisistema Unità disco rigido da 20 GB con almeno 15 GB di spazio disponibile SupportopergraficaSuperVGA UnitàDVD-ROM4

requisiti minimi per tutte le edizioni di Windows Vista

Alcune funzionalità di Windows Vista non sono disponibili con i requisitiminimi.

PerlefunzionalitàTVènecessariaunaschedadisintonizzazioneTV (telecomandocompatibilefacoltativo) PerlatecnologiaWindowsTabletPCènecessariounTabletPC PerCrittografiaunitàBitLockerdiWindowsènecessariaun'unità memoriaflashounsistemaconunchipTPM1.2

Per alcune funzionalità avanzate è necessario disporre di:

Lefunzionalitàeirequisitieffettividelprodottopossonovariareasecondadellaconfigurazionedelsistema.

4-LaconfezionecontieneilsupportoDVDperl’installazione.Nelcasosidisponessediun’unitaCD-ROMènecessariorichiedereilsupportospecifico.

10 11

Page 7: Guida WINDOWS VISTA

Le funzionalità avanzate per l'esecuzione pianificata di backup e ripristino automatici consentono di proteggere i dati personali. è possibile aggiungere velocemente memoria a un PC tramite ReadyBoost per Windows Vista.Con centro sincronizzazione è più facile sincronizzare le informazioni tra computer e dispositivi.

è affidaBile

è diVertente

12 13

Windows Vista è più sicuro rispetto alle versioni precedenti di Windows. Windows DefenderTM consente di proteggere le informazioni private e rimuovere spyware. La funzionalità Controllo genitori, ancora più avanzata e personalizzabile, assicura una maggiore protezione per i bambini in Internet. In Internet Explorer 7® è disponibile un nuovo filtro anti-phishing.

è Più sicuro

La nuova funzionalità ricerca immediata consente di trovare rapidamente applicazioni, documenti, messaggi di posta elettronica, foto e altro ancora. L'aggiunta di tag e metadati ai file rende l'accesso ancora più rapido. è possibile aggiungere gadget a Windows Sidebar, ovvero mini applicazioni che consentono una visualizzazione immediata di notizie, giochi, utilities e molto altro.

è di facile utilizzo

Perchè scegliere Windows Vista?

La nuova Raccolta foto è il modo migliore per modificare e condividere i ricordi più belli. è possibile eseguire l'editing di filmati ad alta definizione e pubblicarli con facilità su un dvd tramite Windows Movie Maker e Windows DVD Maker. Le librerie grafiche Direct X 10, sfruttate dai videogiochi di ultima generazione, offrono un’esperienza 3D irripetibile. Media Center non è più venduto separatamente, ma è parte integrante delle versioni Home Premium ed Ultimate.

Page 8: Guida WINDOWS VISTA

I benefici rispetto ad XPWindows Vista è ormai sul mercato da diversi mesi e grande è la curiosità che ha accompagnato il suo esordio.Ci si chiede se convenga continuare ad utilizzare il suo predecessore, Windows XP, oppure se sia giunto il momento di mandarlo in pensione. La matrice che segue si propone di far chiarezza mettendo a confronto le principali caratteristiche di Vista e XP.

Come è facile notare, sono molte le innovazioni introdotte da Microsoft con il nuovo sistema operativo, sul fronte della sicurezza, della produttività e dell’intrattenimento digitale: ogni voce elencata rappresenta, rispetto al passato, una funzionalità del tutto nuova o rinnovata nei contenuti.Maggiori informazioni sulle caratteristiche di Windows Vista sono reperibili online all’indirizzo www.windowsvista.it

Windows XPHome Edition

Windows XPProfessional

Windows VistaHome Basic

Windows VistaHome Premium

Windows VistaBusiness

Windows VistaUltimate

Splendida Interfaccia utente con Visualizzazione anteprima per una maggiore produttività ed un’esperienza più appagante

Trova, gestisci e organizza velocemente dati, documenti e programmi che utilizzi tutti i giorni

Monitora l’utilizzo del computer dei ragazzi, limitandone l’accesso a giochi, programmi e siti internet

Goditi i tuoi programmi tv preferiti, film, musica e foto comodamente dal tuo divano usando il telecomando. Registra gli spettacoli tv e guardali quando vuoi

Diffondi i contenuti in alta definizione dal tuo Media Center PC in altre stanze della casa tramite dispositivi Extender (come Xbox 360™)

Riproduzione DVD con supporto audio multicanale 5.1/7.1

Supporto immediato alla riproduzione dei film in DVD

Realizza e monta bellissimi filmati acquisiti con la telecamera

Supporto ai contenuti in alta definizione e riversamento degli stessi su DVD

Authoring DVD (con supporto all’alta definizione)

• Windows Aero™ • Scorrimento finestre 3D

• Visualizzazione anteprima• DreamScene

• Windows Aero™ • Scorrimento finestre 3D

• Visualizzazione anteprima

• Windows Aero™ • Scorrimento finestre 3D

• Visualizzazione anteprima

• Ricerca immediata• Ricerca immediata • Ricerca immediata • Ricerca immediata

• Controllo genitori • Controllo genitori • Controllo genitori

• Windows XPMedia Center 2005 (prodotto

venduto separatamente)

• Windows XPMedia Center 2005 (prodotto

venduto separatamente)• Windows Vista Media Center • Windows Vista Media Center

• Windows Vista Media Centercon Xbox 360™

Extender Technology

• Windows Vista Media Centercon Xbox 360™

Extender Technology

• Windows Vista Media Center • Windows Vista Media Center

• Codec inclusi • Codec inclusi

• Windows Movie Maker • Windows Movie Maker • Windows Movie Maker • Windows Movie Maker • Windows Movie Maker

• Windows Movie Maker HD • Windows Movie Maker HD

• Windows DVD Maker • Windows DVD Maker

14 15

Page 9: Guida WINDOWS VISTA

Ritocco fotografico immediato, presentazione delle foto in successione accompagnata da ricchi effetti visivi, masterizzazione su cd/dvd

Una nuova tecnologia garantisce avvio, spegnimentoe ripristino più veloci

Programma il backup dei tuoi dati, scegli se allocarli in locale o in rete

Esegui il backup dell’intero PC(file, impostazioni, configurazione e dati)

Recupera versioni precedenti dei tuoi documenti

Centro Sincronizzazione unificato per i tuoi dispositivi portatili, tra cui cellulari, palmari e lettori mp3

Mini applicazioni facili da usare (gadget) che ti aiutanoad essere più produttivo nella tue attività di ogni giorno, sia al lavoro che a casa

Centro di raccolta unificato per tutti i giochi installati. Nuovi titoli sviluppati appositamente per Windows Vista

Nuove applicazioni e servizi sviluppati esclusivamenteper il tuo pc e scaricabili tramite Windows Update

Possibilità di installare e visualizzare più linguesul proprio PC

Nuove tecnologie di crittografia per impedireche i tuoi dati finiscano in mani sbagliate

Collegati ad altri computer e serverda una postazione remota

Organizza riunioni e condividi documenti tramite una rete ad hoc, fino ad un massimo di 10 utenze

• Raccolta foto Windows • Raccolta foto Windows • Raccolta foto Windows • Raccolta foto Windows

• Windows SuperFetch™ • Windows SuperFetch™ • Windows SuperFetch™ • Windows SuperFetch™

• Backup in rete• Backup programmato

• Backup in rete• Backup programmato

• Backup in rete• Backup programmato

• Backup Windows • Backup Windows

• Versioni precedenti • Versioni precedenti

• Centro sincronizzazione• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Centro sincronizzazione• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Centro sincronizzazione• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Centro sincronizzazione• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Windows Sidebar • Windows Sidebar • Windows Sidebar • Windows Sidebar

• Giochi• Chess Titans

• Mahjong Titans• Purble Place

• Giochi• Chess Titans

• Mahjong Titans• Purble Place

• Giochi• Chess Titans

• Mahjong Titans• Purble Place

• Giochi• Chess Titans

• Mahjong Titans• Purble Place

• Windows Ultimate Extras

• Multi-Language User Interface

• Encrypted File System (EFS) • Encrypted File System (EFS) • Encrypted File System (EFS)• Crittografia unità Bitlocker™

• Desktop Remoto • Desktop Remoto • Desktop Remoto

• Area riunioni virtuali Windows • Area riunionivirtuali Windows • Area riunionivirtuali Windows

Windows XPHome Edition

Windows XPProfessional

Windows VistaHome Basic

Windows VistaHome Premium

Windows VistaBusiness

Windows VistaUltimate

16 17

Page 10: Guida WINDOWS VISTA

Controlla il tuo PC attraverso comandi vocali

Nuove funzionalità realizzate ad hoc per i laptop

Gestione di Fax e scansioni più semplicecon funzionalità integrate e flessibili

Supporto per processori a 64 bit

Numero di socket CPU supportati

Quantità di RAM supportata

Aggiungi rapidamente memoria di sistemasenza installare ulteriore RAM

• Riconoscimento vocaleWindows (solo nelle lingue

supportate)

• Windows XP Tablet PCEdition 2005 (Prodotto

venduto separatamente)

• Supporto Tablet PC• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Supporto Tablet PC• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Supporto Tablet PC• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Supporto Tablet PC• Centro gestione dispositivi

Windows Mobile

• Fax e Scanner di Windows • Fax e Scanner di Windows

• Riconoscimento vocaleWindows (solo nelle lingue

supportate)

• Riconoscimento vocaleWindows (solo nelle lingue

supportate)

• Riconoscimento vocaleWindows (solo nelle lingue

supportate)

• Windows Xp Professional64-bit Edition (Prodottovenduto separatamente)

SI SI SI SI

1 1 2 21 2

2 GB 4 GB • 4 GB (X 86)• 8 GB (X 64)

• 4 GB (X 86)• 16 GB (X 64)

• 4 GB (X 86)• >128 GB (X 64)

• 4 GB (X 86)• >128 GB (X 64)

• Windows ReadyBoost™ • Windows ReadyBoost™ • Windows ReadyBoost™ • Windows ReadyBoost™

Windows XPHome Edition

Windows XPProfessional

Windows VistaHome Basic

Windows VistaHome Premium

Windows VistaBusiness

Windows VistaUltimate

Note: Windows Media Center è incluso in Windows Vista Home Premium e

Windows Vista Ultimate.

La visione e la registrazione di programmi tv richiedono un sintonizzatore

interno o esterno (USB). Supporto fino ad un massimo di due sintonizzatori

TV in tutte le aree raggiunte dal segnale, limitatamente alla compatibilità di

Windows Vista con gli standard tv locali; il supporto DTV/HDTV è disponibile

negli Stati Uniti ed in Corea del Sud con hardware compatibile.

Per godere di tutti i benefici di Windows Media Center, è raccomandato il

collegamento ad Internet; per alcune funzioni, come la guida programmi

elettronica (EPG), è indispensabile. L’abbonamento ad un fornitore di servizi

Internet (ISP) o altri servizi potrebbero essere a pagamento. EPG non è

disponibile in tutte le regioni o Paesi.

La masterizzazione DVD, le funzionalità TV ed il supporto al telecomando

possono variare da produttore a produttore e/o richiedere ulteriori acquisti.

Il supporto a Media Center Extender o Xbox 360 richiede una rete domestica

cablata o wireless e ulteriori dispositivi di networking.

18 19

Page 11: Guida WINDOWS VISTA

5 Miti da sfatare

Non esista alcuna differenza, in questo senso, tra Windows XP e Windows Vista. Esattamente come Windows XP, il sistema è abilitato alla riproduzione di materiale protetto da DRM (Digital Rights Management), una piattaforma di provata efficacia che consente di proteggere e distribuire in modo sicuro contenuti digitali per la riproduzione su computer, dispositivi portatili o periferiche di rete. Si tratta di una tecnologia che, se applicata, consente la regolare acquisizione di licenze a tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore. I file che non prevedono la crittografia DRM sono invece riproducibili senza ricorrere ad alcuna autenticazione.

VISTA IMPEDISCE LA RIPRODUzIONE DEI MIEI CONTENUTI DIGITALI PREFERITI1

Windows Vista, pur apportando numerosi benefici rispetto al passato, ha costi simili a Windows XP. I prezzi delle edizioni di Windows XP Home e Professional e delle corrispettive di Windows Vista (vale a dire Home Basic e Business) sono allineati. Chi acquista un pc nuovo può avvantaggiarsi della preinstallazione di Windows Vista, conveniente sia sotto il profilo pratico (non richiede un’installazione manuale da parte dell’utente) che economico (poiché non viene richiesto all’utente un ulteriore esborso rispetto al prezzo del sistema). Chi ha già un pc e desidera dotarlo di Windows Vista può invece recarsi presso i punti vendita qualificati e richiedere un prodotto confezionato, i cui prezzi partono da 99,00 €.

WINDOWS VISTA COSTA PIù DI WINDOWS XP2

La quasi totalità dei produttori hardware ha rilasciato driver ad hoc per Windows Vista o prevede di farlo in tempi brevissimi, pertanto chi acquista il nuovo sistema operativo potrà reperirli all’interno del dvd di installazione, tramite Windows Update o il supporto online del produttore. Microsoft collabora attivamente con i propri partner, fornendo loro tutto il know-how necessario per estendere la compatibilità ad un numero sempre crescente di device: a questo fine ha istituito un programma di certificazione hardware per consentire all’utenza di individuare immediatamente la migliore soluzione per il proprio sistema. Sul fronte software, nel corso dello sviluppo di Vista Microsoft ha testato numerosissime applicazioni per garantire il maggior livello possibile di compatibilità e ad oggi sono più di 2000 quelle certificate.

è INCOMPATIBILE CON DISPOSITIVI E APPLICATIVI 3

Nel caso in cui vecchie applicazioni, sviluppate su sistemi obsoleti, non risultassero adattabili alla nuova architettura software, è comunque possibile ricorrere gratuitamente a Virtual PC 2007, un sistema di virtualizzazione che consente di ricreare su Vista sistemi operativi di vecchia generazione.

La grandissima maggioranza dei pc in commercio è perfettamente in grado di supportare Windows Vista. Una delle grandi innovazioni introdotte dal nuovo sistema Microsoft consiste nella “scalabilità” delle sue prestazioni, ovvero nella sua capacità di adeguarsi alla tipologia di hardware su cui viene installato. Qualora il pc non abbia i requisiti per supportare l’interfaccia grafica Windows AeroTM, ad esempio, il sistema adotterà automaticamente la combinazione colori Windows Vista Basic, sacrificando in parte l’impatto estetico senza però rinunciare alle nuove funzionalità di ricerca, collaborazione ed intrattenimento. Grazie alla tecnologia Superfetch, inoltre, l’allocazione della memoria avviene in maniera più efficiente rispetto al passato, ragion per cui sono sufficienti 512 MB di RAM per godere dei vantaggi di Windows Vista. ReadyBoost, inoltre, consente di sfruttare un dispositivo di memorizzazione esterno (drive USB, schede di memoria) come cache addizionale, incrementando in questo modo la reattività del sistema: una sorta di iniezione di RAM senza intervenire all’interno del case. Windows Vista infine classifica ogni pc su cui è installato con un punteggio da 1 a 5.9, consentendo all’utente di individuare gli eventuali punti deboli dell’hardware (scheda video, memoria, velocità del processore…) e fornendo opportuni consigli su come ottimizzarne le prestazioni.

WINDOWS VISTA RICHIEDE UN PC PARTICOLARMENTE POTENTE4

Assolutamente falso. Microsoft è da sempre impegnata nel rigoroso rispetto della privacy dei propri clienti, tanto da aver fatto ricorso ad alcuni importanti enti per la certificazione delle proprie applicazioni. Un esempio è rappresentato da Windows Genuine Advantage, il programma che aiuta gli utenti a verificare l’originalità del software Windows installato sul proprio PC, che ha ottenuto dall’omonimo ente tedesco la prestigiosa certificazione TUV. WGA, come d’altronde tutti i servizi Microsoft relativi al mondo di Windows Vista, non raccoglie informazioni o dati degli utenti ed in nessun modo può essere utilizzato per identificare PC o utilizzatori di prodotti non originali.

WINDOWS VISTA “SPIA” IL COMPUTER VIOLANDO LA MIA PRIVACy 5

20 21

Page 12: Guida WINDOWS VISTA

Aggiornamento immediato

Windows Anytime Upgrade rappresenta una soluzione pratica ed economica per eseguire l'aggiornamento alla versione Windows Vista Premium o Ultimate.

È pratico: è possibile eseguire l'aggiornamento in Internet da casa odall'ufficio.

È economico: in alcuni casi, Windows Anytime Upgrade può risultare meno costoso rispetto all'acquisto del prodotto FPP.

Da Home Basic a Home Premium È il passaggio più immediato. Il cliente potrà sperimentare l'intrattenimento avanzato di Media Center e l'eleganza di Windows Aero™.Codice 66I-01564 - Prezzo iva inclusa € 129,00

Da Home Basic a Ultimate Il cliente ha aspettative più avanzate dal proprio PC. Windows Vista Ultimate offre le tecnologie Microsoft® più complete per il lavoro e il divertimento in un unico pacchetto avanzato.Codice 66R-01359 - Prezzo iva inclusa € 299,00

Da Home Premium a Ultimate Il cliente conosce già Windows Vista Home Premium e si aspetta ancora di più. Potete allora consigliare l'esperienza Windows Vista più completa che unisce tutte le funzionalità di Windows Vista Home Premium a quelle di Windows Vista™ Business, e ne aggiunge di nuove come Crittografia unità BitLocker.Codice 66R-01389 - Prezzo iva inclusa € 229,00

Da Business a Ultimate Il cliente vuole ottenere il massimo non solo in ambito produttivo, ma anche in quello ludico. Con questo aggiornamento, infatti, il cliente ha a disposizione tutte le caratteristiche della versione Business ed in più ha a disposizione, tra le altre funzionalità, Windows Media Center e Windows MovieMaker.Codice 66R-01419 - Prezzo iva inclusa € 179,00

Un antivirus tuttofare che si prende anche carico dell’ottimizzazione del PC. Infatti, a mettere a repentaglio la sicurezza del PC non sono solo virus e spyware, ma anche ad esempio file danneggiati o sostituiti involontariamente.La flessibilità degli strumenti offerti da Windows Live OneCare, che si sommano al solido backup di base di Windows Vista, rende più semplice eseguire l’archiviazione e la salvaguardia dei file importanti. Per agevolarne il trasferimento e la successiva individuazione su disco rigido esterno, supporto ottico o computer in rete, vengono raggruppati in categorie: sarà più agevole, in caso di malfunzionamenti, trovare rapidamente file o cartelle e ripristinare solo quelli necessari. Prova gratuitamente Windows Live OneCare per 90 giorni. Visita la pagina www.onecare.live.com e segui le istruzioni per l’installazione.

La licenza di OneCare, in vendita online o presso i negozi autorizzati al prezzo di € 49,95 iva inclusa, da diritto all’utilizzo della stessa su un massimo di 3 computer con sistema operativo Windows Vista o Windows XP, ed offre una protezione per la durata di un anno, al termine del quale sarà possibile rinnovare l’abbonamento stesso.

Windows Live OneCare 2.0 WinXP/Vista Italian RetailBox Italy OnlyCodice C7S-00139 - Prezzo iva inclusa € € 49,95

Windows Live One Care(Windows Anytime Upgrade)

e’PossiBile eseguire l'aggiornamento

da WINDOWS VISTA Home Basic

da WINDOWS VISTA Home Basic

da WINDOWS VISTA Premium

da WINDOWS VISTA Business

a WINDOWS VISTA Premium

a WINDOWS VISTA Ultimate

a WINDOWS VISTA Ultimate

a WINDOWS VISTA Ultimate

22 23

Page 13: Guida WINDOWS VISTA

Guida praticaWindows Vista