Guida Verde Odontoiatria Anno 2014

136
FONDO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi    A    C    I    R    T    A    I    O    T    N    O    D    O     A    D    I    U    G    T    I    N    A    S     E    R    U    T    T    U    R    T    S        1    1    0    2  .    1  .    1       L    L    A    D     E    R    O    G    I    V     N    I     O    I    R    A    F    F    I    R    A    T     E    R    O    T    A    L    C    N    E    M    O    N    E    T    A    N    O    I    Z    N    E    V    N    O    C     E    H    C    I    R    T    A    I    O    T    N    O    D    O     E    I    R    A 2014  www .fasi.it    P    R    O    G    E    T    T    O     P    R    E    V    E    N    Z    I    O    N    E

description

-

Transcript of Guida Verde Odontoiatria Anno 2014

  • FONDO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

    per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi

    ACI

    RTAI

    OTN

    OD

    O A

    DIU

    GTI

    NAS

    ER

    U TTU

    RT S - 1 102 .1 .1LLA

    D E

    RO

    G IV

    NI OI

    RAFFI

    RAT

    ER

    OTAL

    CN

    EM

    ON

    ETA

    NOIZ

    NE

    VN

    OC

    EH

    CIRT

    AIOT

    NO

    DO

    EIR

    A

    TEI

    V E -

    OD

    NOF L

    A I TTIR

    CSI ILG

    ED

    O Z ZILITU

    OVIS

    ULCS

    E D

    A AVI T

    AM

    ROF

    N IE

    NOIZ

    UD

    ORPI

    R A L

    E E

    NOIZ

    AGL

    UVI

    D A L

    ATA

    2014www.fasi.itPR

    OG

    ETT

    O P

    RE

    VE

    NZI

    ON

    E

  • 1INDICE

    PREMESSA pag. 3

    NORME OPERATIVE 5Assistenza in Forma Indiretta

    MODALITA DI FATTURAZIONEDELLE PRESTAZIONI ORTODONTICHE ED ODONTOIATRICHE 9Assistenza in Forma Indiretta

    ESAMI DIAGNOSTICI PRE E POST CURE 13

    CERTIFICAZIONE DEL LABORATORIO ODONTOTECNICO 15O DELLODONTOIATRA DI FIDUCIA

    CURE ODONTOIATRICHE ESEGUITE ALLESTERO 16

    CURE ODONTOIATRICHE ESEGUITE IN REGIME DI RICOVERO 17NOTTURNO (ITER OPERATIVO)

    SUGGERIMENTI AVVERTENZE 19

    NORME OPERATIVE 21Assistenza in Forma Diretta

    AVVERTENZE AMMINISTRATIVE/SANITARIE 24PER LA FORMA DIRETTA

    CENTRALE INFORMATIVA SANITARIA ODONTOIATRICA 26

    IMPOSTA DI BOLLO SU RICEVUTE MEDICHE A RIMBORSO 27

    STRUTTURE SANITARIE ODONTOIATRICHE 28Convenzionate in Forma Diretta

    ELENCO STRUTTURE SANITARIE ODONTOIATRICHE 29Convenzionate in Forma Diretta

    NOMENCLATORE TARIFFARIO ODONTOIATRIA FASI 1-1-2011 113

    PROGETTO PREVENZIONE IN ODONTOIATRIA 129

  • 3PREMESSALA COLLABORAZIONE DEGLI ISCRITTIPER UN SERVIZIO PUNTUALE ED EFFICIENTE

    P rosegue, anche nellanno 2014, linnovativo progetto nel campo della PrevenzioneSanitaria anche in ambito odontoiatrico, trattato nellapposito capitolo allinternodella Guida.E stata altres confermata, per lanno 2014, la diversificazione tra le tariffe di rimborsoper le prestazioni effettuate presso Strutture Sanitarie Odontoiatriche convenzionate informa diretta con il FASI e quelle non convenzionate.

    Nel caso in cui si scegliesse di eseguire le cure presso una Struttura Sanitaria conven-zionata in forma diretta, oltre al vantaggio economico (determinato da un miglior rimborsoper alcune prestazioni), si ricorda che la procedura amministrativa, per ottenere i rimborsida parte del FASI, sar svolta direttamente dalle Strutture stesse.

    La presente Guida Odontoiatria 2014, riporta lelenco aggiornato di tutte le Strutture Sa-nitarie odontoiatriche convenzionate in forma diretta per lanno 2014 con la specifica diquelle che hanno aderito anche al Progetto Prevenzione, nonch il Nomenclatore/Tariffa-rio Odontoiatria edizione 1.1.2011, ancorch riportante le tariffe del 2011 che rimangonoinvariate per lanno 2014.

    Come ormai consuetudine, per agevolare i propri iscritti, si riepilogano tutti gli adempi-menti stabiliti per accedere ai rimborsi previsti per le prestazioni odontoiatriche, com-prese le prestazioni previste dal Progetto Prevenzione, i cui dettagli sono riportatinellapposito capitolo della presente Guida.

    Si invitano gli iscritti, pertanto, a prendere visione della presente Guida Odontoiatria2014 ed a leggere con attenzione le diverse sezioni in essa contenute, rinnovando lav-vertenza che seguire le modalit previste permetter di ottenere un servizio puntuale edefficiente. Operando diversamente, si potranno determinare disguidi e/o disservizi, con ilconseguente ritardo nelle liquidazioni, nonch la possibile perdita del diritto al rimborsodelle spese sostenute.

  • 5MODELLO UNIFICATO PIANO DI CURE/RICHIESTA DI RIMBORSOIl modello utilizzabile per trasmettere al FASI il Piano di Cure, ove previsto, oppure, in alterna-tiva, la Richiesta di Rimborso, limitatamente alle prestazioni odontoiatriche per le quali non espressamente necessaria la presentazione preventiva al Fondo del suddetto Piano di Cure (ve-dere colonna obblighi nel Nomenclatore/Tariffario riportato nella presente Guida).

    UTILIZZO DEL MODELLO UNIFICATO COME PIANO DI CUREIl Piano di Cure consente agli iscritti di conoscere preventivamente quali, tra le prestazioniivi previste, sulla base delle informazioni in possesso del Fondo al momento dellesame delPiano di Cure stesso, saranno ammesse al rimborso, secondo quanto stabilito dal No-menclatore/Tariffario FASI in vigore, in merito alla tipologia delle prestazioni da eseguire edelle eventuali limitazioni temporali.

    Nel caso fosse necessario sottoporsi a cure odontoiatriche che prevedano anche prestazioni di tipoprotesiche e/o implantologiche e/o ortodontiche, indispensabile inviare preventivamente ilPiano di Cure utilizzando il modello unificato (si consiglia di fare delle copie dei modelliancora non compilati, oppure di scaricarlo dal sito www.fasi.it sezione modulistica - Mo-dello unificato Piano di Cure/ Richiesta Trimestrale di Rimborso) allegato alla presenteGUIDA edizione 2014 e quindi:

    presentare al proprio odontoiatra di fiducia il Nomenclatore/Tariffario Odontoiatria unitamenteal suddetto modello (utilizzare un modulo per ciascun componente il nucleo familiare assistito,avendo cura di conservarne sempre una ulteriore copia non compilata e di indicarechiaramente il nominativo della persona soggetta alle cure odontoiatriche), invitandolodontoiatra medesimo alla sua compilazione. Per la compilazione, necessario che il me-dico odontoiatra curante trascriva il codice, da individuare tra quelli presenti nel Nomencla-tore/Tariffario in vigore, corrispondente alla prestazione da eseguire, sotto il numero dellasede dentaria (elemento dentario/arcata/emiarcata) soggetta a cure (contrassegnare conuna X la relativa casella nel caso di cure su elementi dentari decidui). Laddove il mediconon riuscisse ad individuare il codice corrispondente pu contattare la Centrale InformativaSanitaria Odontoiatrica al n.06.518911 opzione 1;

    accertare, prima di iniziare le cure, se per tutte o per alcune prestazioni odontoiatriche da ese-guire sono previsti limiti od obblighi da rispettare, rilevabili dal Nomenclatore/Tariffario Odon-toiatria in vigore. In particolare, i limiti indicano se una determinata cura odontoiatrica, ai finidellottenimento del rimborso da parte del FASI, pu essere ripetuta nel tempo da ciascun as-sistito. Gli obblighi, invece, indicano quali esami diagnostici e/o certificazioni devono essereobbligatoriamente prodotti al FASI (esempio: radiografie pre/post cure, copie referti esami isto-logici/radiologici, copie certificazioni laboratorio odontotecnico, foto intraorale, ecc.) senza iquali le prestazioni potrebbero non essere riconosciute come rimborsabili dal Fondo;

    ottenuto il Piano di Cure dallodontoiatra, liscritto dovr trasmetterlo a: FASI SERVIZIOODONTOIATRIA - Via Vicenza, 23 - 00185 Roma, esclusivamente PER POSTA PRIORITA-RIA, unitamente alla documentazione radiografica o fotografica pre cure prevista dagli obblighi,anche in copia fotostatica o stampa su carta semplice, purch leggibile, che verr restituita al-liscritto solo se in originale unitamente allEsito della Verifica del Piano di Cure. La mancata indicazione FASI SERVIZIO ODONTOIATRIA, o linoltro in altra modalit rispettoa quella indicata, ne impedirebbe limmediata individuazione, causando inevitabili ritardi di lavo-razione. Si ricorda che non necessario attendere lesito della verifica del Piano di Cure per ini-

    NORME OPERATIVEASSISTENZA IN FORMA INDIRETTApresso Strutture Sanitarie Odontoiatriche NON convenzionate con il FASI

  • 6ziare i trattamenti di cui si necessita; la verifica da parte del Fondo , infatti, di natura pretta-mente amministrativa e non vuole, in alcun modo, entrare nel merito della scelta terapeutica se-guita dal proprio medico odontoiatra di fiducia.

    Esito della Verifica del Piano di CureAl ricevimento del Piano di Cure, il FASI effettuer le opportune verifiche di compatibilit tra i co-dici inseriti nel Piano di Cure, mediante consulenti medici odontoiatri, ed invier, entro 12 giornilavorativi dallarrivo al Fondo del suddetto Piano (se inviato secondo le modalit previste),ad ogni assistito e per ogni Piano di Cure trasmesso, lesito della verifica amministrativa iden-tificato da un numero di riconoscimento univoco.

    Nel caso in cui fossero rilevate delle incompatibilit tra i codici, come sopra riferito, con particolareriguardo alle specifiche di branca e sottobranca, ai limiti temporali di rimborsabilit ed agli ob-blighi, riportati nel Nomenclatore/Tariffario Odontoiatria, il FASI ne evidenzier i motivi.

    La valutazione dei limiti temporali avviene in funzione delle prestazioni gi liquidate al mo-mento dellesame del Piano di Cure inviato e non pu, ovviamente, tener conto di quelle invia di liquidazione. Per tale motivo, seppure una prestazione sia stata validata allatto della veri-fica del Piano di Cure, al momento dellesame della Richiesta Trimestrale di Rimborso potrebbeaccadere che la stessa venga negata con la motivazione di Prestazione Eccedente i Limiti oppureche non sia riconosciuta poich la prestazione preventivata risulta diversa da quella eseguita.

    SI RICORDA, COME ESPLICITAMENTE RIPORTATO ANCHE NELLE PRECEDENTI PUB-BLICAZIONI, CHE LESITO DELLA VERIFICA DEL PIANO DI CURE NON DEVE ESSERECONSIDERATO QUALE IMPEGNO AL PAGAMENTO DA PARTE DEL FASI. Leffettiva rimborsabilit delle prestazioni richieste, infatti, pu essere confermata solo dopo lesamedella documentazione inoltrata con la richiesta di rimborso nella sua interezza (documenti di spesa,richiesta trimestrale debitamente compilata, eventuali certificazioni, radiografie e/o fotografie etc.).

    Esito verifica anagrafico/contributivaLesito della Verifica del Piano di Cure comprende anche eventuali segnalazioni, presenti nellul-tima pagina, in merito a problemi di natura anagrafica e/o contributiva (proroghe familiari non per-venute, irregolarit contributiva, etc.), al fine di permettere alliscritto di provvederetempestivamente alla risoluzione di tali problemi, evitando cos ritardi nella successiva liquida-zione delle richieste di prestazioni (i ritardi per irregolarit anagrafiche e/o contributive riguardanooltre il 10% delle richieste di rimborso che pervengono al Fondo). Si ricorda che sar ammessa alrimborso solo la documentazione di spesa, presentata secondo le modalit ed i termini previsti,emessa nel periodo di assistibilit delliscritto al Fondo. Si invitano, pertanto, gli iscritti a prendere visione di tutta la documentazione allegata allesito delPiano di Cure nonch di monitorare periodicamente lo stato di assistibilit accedendo alla propriahome/page personale utilizzando la Card MY FASI, oppure mediante password e codice iscritto.Nel caso fossero necessari ulteriori chiarimenti di natura anagrafico-contributiva, a disposizioneil numero 06.518911 opzione 2 del Contact Center.

    Invio alliscritto del Modulo Richiesta Trimestrale di Rimborso Odontoiatria, unicamentenei casi di presentazione del Modello Unificato come PIANO DI CURE

    Contestualmente allesito della verifica del Piano di Cure, il FASI provveder a trasmettere al-liscritto il Modulo Richiesta di Rimborso Odontoiatria (graficamente diverso dal Modello Unifi-cato), pre compilato dal FASI medesimo, nel quale sono riportate, oltre gli estremi anagraficidelliscritto e/o del familiare interessato alle cure, anche le istruzioni per la compilazione. Sul modulo di Richiesta Trimestrale di Rimborso Prestazioni Odontoiatriche saranno riportate tuttele prestazioni indicate nel Piano di Cure, indipendentemente dallesito della verifica, e allo stessosaranno allegati, per la restituzione agli interessati, gli eventuali accertamenti radiografici e/o fo-tografici, solo se trasmessi in originale.

  • 7Modifica del Piano di Cure Nel caso in cui lodontoiatria curante disponesse eventuali modifiche di un Piano di Cure gi tra-smesso dalliscritto al FASI dovr essere inoltrato un nuovo modello di Piano di Cure, seguendole indicazioni sotto riportate in caso di:

    - ANNULLAMENTO E SOSTITUZIONE del precedente Piano di Cure: barrare la casella predi-sposta sul modello di Piano di Cure, indicando il numero del Piano che si intende annullare.Tale opzione deve essere utilizzata qualora si voglia sostituire tutte o solo una parte delle pre-stazioni gi richieste. Il modello dovr riportare tutte le prestazioni del precedente Piano di Cu-re che si intendono mantenere con laggiunta dei codici delle nuove prestazioni.

    - INTEGRAZIONE del precedente Piano di Cure: barrare la casella predisposta sul modello diPiano di Cure, indicando il numero del Piano che si intende integrare. Tale opzione deve esse-re utilizzata nel caso in cui si voglia semplicemente aggiungere delle prestazioni al precedentePiano di Cure. Il modello dovr essere compilato con lindicazione dei soli codici che si inten-dono integrare al Piano di Cure il cui numero dovr essere specificato nellapposito spazio.

    Nel caso di integrazione di prestazioni, non vincolate ad obblighi o con obblighi gi presentati,liscritto ha la facolt di aggiungerle come prestazioni FUORI PIANO DI CURE nella apposi-ta sezione della Richiesta Trimestrale di Rimborso, ricevuta con lesito del Piano di Cure, aven-do cura di specificare il codice delle prestazioni, indicando gli elementi dentari/arcate/emiarca-te soggetti alle cure e limporto da imputare ad ognuna delle prestazioni. In questultimo casola verifica di compatibilit delle prestazioni inserite Fuori Piano di Cure sar effettuata soloallatto della liquidazione della pratica, valutandole contestualmente a quelle richieste nel Pia-no di Cure stesso. Per tale motivo, lesito potrebbe essere diverso da quello precedentementecomunicato.

    Nel caso in cui si voglia modificare un Piano di Cure, per il quale sia stata gi inviata una ri-chiesta parziale di rimborso, opportuno non trasmettere un Piano di Cure ad annullamento oad integrazione del precedente, bens un nuovo modello di Piano di Cure contenente sia leprestazioni di cui non si ancora inoltrata la richiesta di rimborso sia le nuove prestazioni nonessendo possibile annullare un Piano di Cure per il quale, sia pure parzialmente, si siagi provveduto al rimborso.

    Il FASI, effettuate le necessarie verifiche amministrative e di compatibilit rispetto al Nomencla-tore/Tariffario in vigore, trasmetter alliscritto lesito del nuovo Piano di Cure al quale sar attribuitoun diverso numero di riconoscimento, nonch un Nuovo Modello di Richiesta di Rimborso Odon-toiatria. Nel caso si tratti di una modifica o dellannullamento del precedente, questultimo esito so-stituir integralmente quello trasmesso in precedenza, che si consiglia di cestinare.

    Monitoraggio on line dello stato di lavorazione del Piano di CureSi segnala che attraverso la Card MYFASI oppure mediante la propria password e codice diri-gente, possibile accedere tramite il sito del FASI (www.fasi.it), alla home/page personale, dovesar possibile seguire lo stato di lavorazione del Piano di Cure ed eventualmente stamparne lesitocon il relativo modello di Richiesta Trimestrale Prestazioni Odontoiatriche ad esso associato, senzadover attendere necessariamente la risposta trasmessa dal Fondo per posta.

    Invio trimestrale delle richieste di rimborso delle spese odontoiatriche usufruite in for-ma indirettaIl modulo di Richiesta Trimestrale di Rimborso Odontoiatria (ricevuto con lesito del Piano di Cure),al quale liscritto dovr allegare la documentazione di spesa originale nonch tutti gli obblighi pre-visti dalle cure effettuate dovr essere trasmesso al FASI SERVIZIO ODONTOIATRIA - Via Vi-cenza, 23 - 00185 Roma, mediante assicurata o raccomandata semplice, SENZA RICEVUTADI RITORNO.La richiesta di rimborso delle prestazioni odontoiatriche dovr essere inoltrata al FASI, neitermini previsti dallarticolo M del Regolamento vigente, separatamente dalle richieste dieventuali nuovi Piani di Cure o dalla richiesta di rimborso riferita ad altre tipologie di pre-

  • 8stazioni (visite specialistiche, interventi chirurgici, analisi di laboratorio, ecc.), per le quali deveessere utilizzato un diverso modello che prevede anche lapplicazione della etichetta autoadesivatrimestrale. Si ricorda che, per le spese odontoiatriche non previsto n lapplicazione delle eti-chette autoadesive n linvio anticipato della documentazione di spesa rispetto al trimestre di com-petenza, come possibile invece per le spese mediche non odontoiatriche di importo uguale osuperiore ad 2.500,00. Linoltro della richiesta trimestrale, effettuato con modalit diverse da quelle previste, de-termina ritardi nelle liquidazioni nonch la possibile perdita del diritto al rimborso dellespese sostenute.

    UTILIZZO DEL MODELLO UNIFICATO COME RICHIESTA TRIMESTRALE DI RIMBORSO

    Nel caso in cui non fosse necessaria la presentazione preventiva del Piano di Cure, in quanto leprestazioni da eseguire non prevedono tale necessit (vedere in proposito la colonna obblighi nelNomenclatore/Tariffario Odontoiatria riportato in questa Guida), sar sufficiente far compilare dalproprio odontoiatra il Modello Unificato come Richiesta Trimestrale di Rimborso (di colore verde). Per utilizzare il Modello Unificato come Richiesta Trimestrale di Rimborso, deve essere indicato,oltre al codice relativo alla prestazione eseguita, anche limporto fatturato dal proprio medico odon-toiatra relativamente alla prestazione stessa e non limporto di rimborso previsto dal Fondo. Il Modello Unificato, compilato come sopra indicato, accompagnato dalla documentazione di spesaoriginale, nonch dalla ulteriore documentazione eventualmente prevista ed esposta nel Nomen-clatore/Tariffario in vigore, dovr essere inviato con Raccomandata semplice o assicurata a: FASISERVIZIO ODONTOIATRIA - Via Vicenza 23 - 00185 Roma, con le consuete modalit e nei ter-mini trimestrali previsti (art. M del Regolamento), per il relativo rimborso. Si raccomanda, anche in questo caso, di non associare la richiesta di rimborso odontoia-tria ad altre richieste di rimborso per tipologie diverse di prestazioni (visite specialistiche,interventi chirurgici, analisi di laboratorio, ecc.) oppure a nuovi eventuali modelli di Pianodi Cure. Linoltro della richiesta trimestrale, effettuata con modalit diverse da quelle previste, de-termina ritardi nelle liquidazioni nonch la possibile perdita del diritto al rimborso dellespese sostenute.

    NOTA IMPORTANTENon possibile inviare al Fondo un unico giustificativo di spesa per prestazioni odontoia-triche relative a pi assistiti dello stesso nucleo familiare. Qualora ci accadesse si deter-minano ritardi nei tempi di verifica e di rimborso, oltre ad eventuali liquidazioni nonconformi alle attese.

    E quindi necessario trasmettere una fattura/ricevuta per ogni assistito che abbia usufruito di cureodontoiatriche, da allegare alla rispettiva richiesta di rimborso (una richiesta di prestazioni per ogniassistito) sulla quale dovranno essere riportate le sole prestazioni eseguite dallassistito stesso.

  • 9Non sono rimborsabili: la visita odontoiatrica, lablazione tartaro, lo sbiancamento dentale, lap-plicazione di fluoro, le sigillature di elementi dentari, la contenzione ortodontica separatamentedal codice 2636 (non assimilabile n al codice dello splintaggio interdentale, n ai codici relativial bite/placche diagnostiche qualsiasi metodica), il trattamento di desensibilizzazione, il tratta-mento laser per le tasche parodontali, la mesostruttura di ricostruzione su impianti (non assimi-labile n al perno moncone, n allattacco di precisione), la rimozione di impianti (non assimilabileallestrazione di dente o radice - qualsiasi tipo, n alla rimozione di corone o perni), la ripara-zione/aggiunta/sostituzione/saldatura di elementi dentari e/o ganci di protesi preesistenti, i gancia filo (gi compresi nelle protesi mobili - qualsiasi tipo e non assimilabile al codice 2633 attacchidi precisione), i trattamenti su elementi soprannumerari o diastemi o comunque maggiori spazi(naturali o conseguenti al trattamento ortodontico) esistenti tra le sedi dentarie.

    Non sono altres rimborsabili: qualsiasi tipo di riabilitazione definitiva sia fissa che rimovibile su ar-cate edentule o parzialmente edentule prima dei 5 anni previsti dal limite temporale, indipenden-temente dai sistemi terapeutici o dalla tecnica utilizzata; qualsiasi tipo di barra per la ricostruzionesu impianti (non assimilabile al codice 2626 Apparecchio scheletrato); gli attacchi di precisione suimpianti privi di protesi fissa definitiva; la sostituzione di parte di componenti protesiche soggettead usura (sar rimborsabile solo lintero componente sempre nel rispetto dei limiti temporali); gliimpianti muco-periostei/sotto-periostei (non assimilabili ad impianti osteointegrati); i mini-impiantiortodontici (non assimilabili ad impianti osteointegrati per riabilitazione protesica); i trattamenti dinatura estetica; le faccette protesiche (non assimilabili alle corone protesiche, alla riparazione difaccette, agli intarsi, alle corone fuse con faccetta in resina/ceramica); la struttura di MarylandBridge in presenza di pilastro naturale/impianto (n come struttura definitiva n come strutturaprovvisoria); la struttura di Maryland Bridge nelle sedi con elementi contigui protesizzati con co-rone protesiche; le otturazioni di qualsiasi classe e la ricostruzione del dente con ancoraggio a vitesu elementi riabilitati con perno moncone; le rx endorali o fotografie intraorali oppure ancora lefoto del morso/morso inverso in assenza dei codici che le prevedono (come pre e post cure).

    Le prestazioni, di qualsiasi tipo, eseguite con metodica diretta e indiretta non sono rimborsabilicontestualmente e sono, comunque, soggette a limiti temporali; i codici relativi alle Strutture di Ma-ryland Bridge, codice 2665 e codice 2666, non sono tra loro rimborsabili contestualmente nellastessa sede dentaria, sono comunque soggette a limiti temporali e sono gi comprensive del re-lativo provvisorio.

    Si ricorda, comunque, che le prestazioni non esplicitamente riportate nel Nomenclatore/Ta-riffario in vigore devono ritenersi NON RIMBORSABILI (per ulteriori chiarimenti in merito possibile contattare la Centrale Informativa Odontoiatrica al n. 06.518911 opzione 1). Si ricorda, altres, che le prestazioni odontoiatriche sono soggette a limiti temporali dirimborsabilit e che le stesse concorrono al calcolo dei limiti di tutte le prestazioni, com-prese quelle relative al Progetto Prevenzione in odontoiatria (e viceversa).

    Le fatture devono sempre essere intestate alla persona che ha eseguito le cure. Come prece-dentemente indicato, non possibile presentare un giustificativo di spesa relativo a prestazionieseguite da pi familiari/assistiti. Nel caso di assistiti minorenni, anche se la fattura viene intestataal Titolare delliscrizione al FASI, il nome del minore soggetto a cure deve comunque essere chia-ramente riportato nella fattura, dovendo sempre essere identificabile lassistito per il quale statoemesso il giustificativo di spesa.

    Si ricorda che i giustificativi di spesa devono essere inviati in originale al FASI - ServizioOdontoiatria - Via Vicenza 23, 00185 Roma, entro il trimestre successivo a quello di emissionedella fattura di saldo (art. M del Regolamento), utilizzando il Modulo Richiesta Trimestrale di Pre-

    MODALIT DI FATTURAZIONEDELLE PRESTAZIONI ORTODONTICHE E ODONTOIATRICHEASSISTENZA IN FORMA INDIRETTA

  • 10stazioni Odontoiatria, trasmesso dal FASI di volta in volta in riscontro alla presentazione del Pianodi Cure, oppure utilizzando, laddove espressamente previsto, il Modello Unificato Odontoiatria.

    La documentazione originale di spesa inviata al FASI, indispensabile per accedere ai pre-visti rimborsi, non verr restituita alliscritto. Il Fondo conserver agli atti gli originali dispesa ricevuti, impegnandosi a restituirli agli interessati qualora tali documenti doves-sero essere richiesti esplicitamente dagli Uffici Finanziari in sede di accertamento della di-chiarazione dei redditi. Si rammenta inoltre che, nel caso di invio in un unico plico di pi richieste di rimborso af-ferenti a pi componenti del nucleo familiare, queste devono essere chiaramente suddi-vise e distinguibili allinterno del plico stesso. Possibilmente, il giustificativo di spesa ela eventuale altra documentazione prevista riferita ad ogni familiare deve essere spillatoalla relativa Richiesta Trimestrale di Rimborso oppure, al Modello Unificato utilizzato comerichiesta di rimborso.

    Cure Ortodontiche(cicli di cure per correzione di malocclusioni codice 2636)

    Questa tipologia di cure necessita sempre di un primo Piano di Cure preventivo. Poich si tratta di cure che si estendono, di norma, su pi anni con pagamenti periodici, per ac-cedere ai rimborsi previsti dal Fondo potr essere eseguita, in alternativa, una delle proceduredi seguito riportate:

    trasmettere al Fondo ogni trimestre la richiesta di rimborso allegando la documentazione dispesa rilasciata dal proprio odontoiatra sino a quel momento (ad es. nel 1 trimestre una fat-tura, nel secondo unaltra fattura, e cos di seguito;

    oppure

    raccogliere tutte le fatture relative al trattamento ortodontico rilasciate nel corso dellanno dalproprio odontoiatra e trasmetterle in una unica soluzione al Fondo, nei tempi previsti dalla vi-gente normativa, con la richiesta di prestazioni odontoiatria relativa al 4 trimestr.

    Si ricorda, inoltre, che le cure ortodontiche sono rimborsabili fino allanno di compimento del20esimo anno di et, per un massimo di tre anni (non sono previste deroghe), anche nonconsecutivi, indipendentemente dal numero delle arcate sottoposte a trattamento, secondo lemodalit riportate nellulteriore seguente esempio: arcata superiore e inferiore fatturate nel2008 corrispondono ad un anno di rimborso; solo arcata superiore oppure solo inferiorefatturata nel 2009, corrisponde ad un secondo anno. In tale esempio resta quindi a disposizione un ultimo anno di rimborso per una oppuredue arcate.

    Attenzione: poich il rimborso del trattamento ortodontico (una arcata o due arcate) an-nuale, non possibile inoltrare una richiesta di rimborso con documentazione di spesache si riferisca a pi anni di trattamento (non sono previste altre possibilit).

    Si precisa che, per gli anni di cura successivi al primo, nel caso non siano previste varia-zioni al trattamento in corso, con modifica delle arcate interessate alla cura, non ne-cessario inviare un nuovo Piano di Cure.

    In tal caso, infatti, possibile trasmettere la documentazione di spesa unitamente ad unacopia del Modulo Richiesta Trimestrale di Rimborso Odontoiatria inviato dal FASI a se-guito del ricevimento del primo Piano di Cure.

    Infine, si rammenta che la contenzione ortodontica rimborsabile solamente con il codice tariffa2636 e non assimilabile ad altra prestazione presente nel Nomenclatore/Tariffario del Fondo.Pertanto, anche il trattamento di contenzione concorre al raggiungimento dei 3 anni di terapiaortodontica rimborsabili dal Fondo.

  • 11

    Cure OdontoiatricheQuesta tipologia di cure, che non devono essere confuse con le cure ortodontiche di cui al pre-cedente paragrafo, necessita di un Piano di Cure preventivo solo per quanto riguarda le presta-zioni di tipo protesiche ed implantologiche.

    Fatture di acconto

    Si ricorda che le fatture di acconto a se stanti non sono rimborsabili. Le fatture dacconto de-vono sempre essere accompagnate da quella di saldo, la cui data di rilascio determina il trime-stre di competenza, nonch il termine entro il quale la richiesta di prestazione deve essereobbligatoriamente inviata al FASI per il previsto rimborso.

    Si precisa ulteriormente che una fattura dacconto una fattura che non ha particolarecorrelazione tra i pagamenti e le cure gi completate e deve, quindi, essere inviata unita-mente a quella di saldo.

    Fatture parziali

    La fattura di saldo parziale, una fattura che si riferisce specificatamente alla parte di cure gieffettuata e terminata, ancorch altre siano in corso. La fattura di saldo parziale deve essere in-viata secondo il trimestre al quale si riferisce la sua data di rilascio. Prima di inoltrare la documentazione di spesa importante verificare che la somma degli importiinseriti nei modelli di richiesta di rimborso per spese odontoiatriche (Richiesta Trimestrale Pre-stazioni Odontoiatria oppure Modello Unificato) corrisponda al totale della fattura o alla sommadelle fatture presentate con la richiesta stessa. Ne consegue che tali fatture non dovranno con-tenere n acconti per prestazioni non terminate o ancora da eseguire (per le quali si invier la re-lativa richiesta nei trimestri successivi) n residui di spesa relativi a precedenti richieste dirimborso per prestazioni gi effettuate e liquidate dal Fondo.

    A tal proposito, allinterno delle richieste di rimborso non devono essere riportati gliestremi delle fatture per le quali si gi inoltrata una precedente richiesta di rimborso op-pure si gi ricevuta la liquidazione. Diversamente, si potrebbero ingenerare disguidi conil conseguente prolungamento dei tempi di verifica e di liquidazione.

    Si ricorda, che le prestazioni, al momento della liquidazione, vengono imputate nella schedaanamnestica (consultabile nella propria home page sul Sito Istituzionale) di ciascun assistito inrelazione al trimestre a cui si riferisce la data di rilascio della fattura di saldo/saldo parziale oquietanza di pagamento (esempio: una prestazione fatturata a saldo nel mese di febbraio 2013,viene imputata al 1 trimestre 2013). Pertanto, la cadenza della rimborsabilit delle prestazioni soggette a limiti temporali (ad esclu-sione di: ortodonzia, radiografie e foto), sar calcolata secondo il seguente esempio: una ottura-zione eseguita su un certo elemento dentario rimborsabile al massimo una volta ogni 3 anni,indipendentemente dalla tipologia; in tal caso, se la prestazione stata fatturata nel corso del 2trimestre 2012 e successivamente rimborsata dal FASI, la medesima prestazione, se ripetuta, nonpotr essere nuovamente rimborsata se fatturata prima del 2 trimestre 2015.

    Infine, si ricorda che al Modello Unificato utilizzato come Piano di Cure non deve essereallegata alcuna documentazione di spesa; se ci accadesse verrebbe restituita al mittentea mezzo posta ordinaria senza che il Fondo ne conservi copia o traccia. Pertanto, leven-tuale smarrimento non potrebbe essere imputabile al Fondo.

    Anche in questo caso, si precisa che linoltro effettuato con modalit diverse da quella pre-vista, determina ritardi delle liquidazioni nonch la possibile perdita del diritto al rimborsodelle spese sostenute.

    Si precisa, inoltre, che la documentazione di spesa relativa a prestazioni odontoiatrichenon dovr in alcun modo essere trasmessa al Fondo con la richiesta di rimborso per pre-stazioni NON odontoiatriche; qualora ci avvenisse le fatture saranno restituite alliscrittocon la possibile perdita del diritto al rimborso delle spese sostenute.

  • 13ESAMI DIAGNOSTICI PRE E POST CURE

    Si pone in particolare evidenza che, nel caso in cui il Piano di Cure preveda prestazioni di im-plantologia, protesi fisse o terapia ortodontica (codici di tariffa: 2615, 2616, 2617, 2618, 2619,2636, 2665, 2666) indispensabile allegare al predetto Piano di Cure gli accertamenti radio-grafici, che devono essere eseguiti prima dellinizio delle relative cure. In alternativa alle radio-grafie, possono essere eseguite foto intraorali con le modalit di seguito riportate.

    Al termine delle prestazioni, sempre limitatamente a quelle previste dai suddetti codici, unitamenteal Modulo Richiesta Trimestrale di Rimborso Odontoiatria ed ai giustificativi di spesa in originale,dovranno essere inviati al Fondo gli accertamenti eseguiti alla fine delle prestazioni stesse (postcure). Laddove indicato nel Nomenclatore/Tariffario, dovranno essere inviate anche le eventualicertificazioni odontoiatriche, odontotecniche, nonch le copie dei referti istologici, ecc.

    Anche per il post cure possibile inviare, in alternativa alle radiografie, le fotografie intraorali (ve-dere relative sezioni).

    Ortopanoramica Rx endorale Dentascan o Tomografia a fascio conico

    Si precisa che, la documentazione radiografica, deve essere obbligatoriamente completa di nome,cognome, data e riferimenti quali: quadrante nel caso di Rx endorali e destra/sinistra nel caso diOrtopanoramica. Nel caso in cui i documenti fossero inviati su supporto informatico (esclusiva-mente CD), i dati devono essere riportati sul supporto stesso, sulla cartella contenente il docu-mento e sullimmagine jpeg stessa. Qualora lassistito avesse eseguito come accertamento un Dentascan (pre cure o post cure), ditale esame dovr essere inviata esclusivamente limmagine Panorex. Possono essere presentate anche eventuali indagini radiografiche eseguite precedente-mente linizio delle cure odontoiatriche riportate nel relativo Piano di Cure, comunque non ante-cedenti a 4 anni, a condizione che nei predetti 4 anni non siano state eseguite le stesseprestazioni richieste nel Piano di Cure.

    Nellinteresse dellassistito, onde evitare smarrimenti delle indagini conseguenti a mancati reca-piti della corrispondenza, si consiglia di inviare copia fotostatica o stampa su carta semplice delleradiografie (Rx endorali - Ortopanoramica - Dentascan) purch tali copie siano leggibili. Si ricorda che la documentazione radiografica pu essere, in alternativa, inviata su supportoquale CD, purch il formato del file sia Jpeg. Non sono ammessi, come sostitutivo delle radio-grafie, le diapositive, le indagini su supporto che prevedano linstallazione di programmi per la let-tura, altri formati file o supporti (USB, floppy etc.) diversi da quelli indicati.

    Fotografia intraorale

    Non essendo intendimento del Fondo imporre linee di protocollo medico, nei casi in cui lodon-toiatra dellassistito non ritenesse necessario prescrivere le indagini radiografiche previste, in al-ternativa, il FASI accetter la fotografia o immagine video intraorale pre e post curesecondo le modalit di seguito riportate:

    - codice 2615 (impianti osteointegrati): le foto devono essere eseguite, per il pre cure, prima delposizionamento dellimpianto (pre estrattive o intraoperatorie); non saranno considerate validele foto che mostrano eventuali vecchi manufatti nella sede richiesta, mentre, per il post cure, lim-magine deve mostrare la vite di guarigione, non potranno essere considerate valide le fotodegli impianti con protesi gi posizionate;

  • - codici 2617-2618-2619-2665-2666: le foto devono essere eseguite, per il pre cure, prima del po-sizionamento delle corone definitive, ossia devono mostrare i monconi (naturali o impianti) senzale protesi per i codici 2617-2618-2619 o lo spazio edentulo per i codici 2665-2666 mentre, peril post cure, limmagine deve mostrare le protesizzazioni definitive posizionate nelle sedi richie-ste. Non potranno essere ammesse le fotografie delle protesi sui modelli in gesso;

    - codice 2616: le foto sono ritenute valide solo come post cure e devono essere eseguite intrao-peratorie (ossia durante lintervento).

    Nellinteresse dellassistito, onde evitare smarrimenti delle indagini conseguenti a mancati reca-piti della corrispondenza, si consiglia di inviare la copia fotostatica o la stampa su carta semplicedelle fotografie intraorali, purch tali copie siano leggibili.

    Si ricorda che la documentazione fotografica (sempre in copia) pu essere, in alternativa, inviatasu supporto quale CD, purch il formato del file sia Jpeg. Non sono ammessi, come sostitutivodelle fotografie, le diapositive, i negativi, le indagini su supporto che prevedano installazione diprogrammi per la lettura, altri formati file o supporti (USB, floppy etc.) diversi da quelli indicati. Di norma, possibile eseguire la fotografia intraorale presso il proprio odontoiatra curante. Incaso ci non fosse possibile, si suggerisce di contattare la Centrale Informativa Sanitaria Odon-toiatrica FASI (Numero Unico 06.518911 opzione 1), che potr fornire informazioni in merito.

    Cure ortodontiche

    Per le cure ortodontiche, in alternativa al telecranio, possibile inviare come pre cure lafoto del morso/morso inverso, oppure la foto dei modelli in occlusione, nonch lortopa-noramica. Non ammesso, come sostitutivo delle indagini appena descritte, il solo esame cefa-lometrico. Poich non sempre la durata delle cure ortodontiche coincide con il termine massimodi 3 anni di rimborsabilit da parte del Fondo, come post cure si potranno inoltrare le foto suindi-cate allegandole alla richiesta di rimborso annuale.

    1414

  • 15CERTIFICAZIONE DEL LABORATORIO ODONTOTECNICO ODELLODONTOIATRA DI FIDUCIA

    Gli iscritti, per ottenere i rimborsi relativi ad alcune prestazioni (vedere gli obblighi riportati nelNomenclatore/Tariffario in vigore) devono trasmettere al FASI, unitamente ai documenti pre-visti per la richiesta di rimborso, la copia rilasciata dallodontoiatra, della certificazione di confor-mit del laboratorio odontotecnico, che ha realizzato i manufatti prescritti dal medico odontoiatracurante.

    Si precisa che non si tratta della copia della fattura rilasciata dal laboratorio odontotecnico al-lOdontoiatra, n della prescrizione medica redatta dallOdontoiatra, n della scheda di pro-gettazione tecnica del laboratorio odontotecnico, bens di una certificazione dei lavori eseguitidal laboratorio odontotecnico registrato presso il Ministero della Salute, come previsto dalle nor-mative vigenti, ovvero la Dichiarazione di Conformit alla Direttiva 93/42/CEE.

    Tutti i manufatti, realizzati da un laboratorio odontotecnico, devono essere certificati per i mate-riali utilizzati, secondo la normativa appena indicata, indipendentemente dal tempo di effettivoutilizzo degli stessi come, ad esempio, per i manufatti provvisori.

    Nel caso in cui la documentazione radiografica e/o fotografica non fosse sufficientemente chiaraper la valutazione, il Fondo si riserva la possibilit di chiedere certificazione aggiuntiva anche senon esplicitamente prevista dal Nomenclatore/Tariffario.

    Il FASI non rimborsa, in alcun modo, i giustificativi di spesa rilasciati dai laboratori odon-totecnici in favore degli iscritti; pertanto non verranno considerate le fatture relative a ma-teriali usati per la realizzazione dei manufatti chiaramente distinguibili in quantoassoggettate ad IVA (secondo la normativa vigente).

    Inoltre, poich alcuni tipi di lavoro possono essere eseguiti direttamente dallOdontoiatra(definiti come metodo diretto), sar sufficiente (esclusivamente nei casi chiaramentespecificati nel Nomenclatore/Tariffario in vigore) il rilascio di una certificazione da partedi questultimo, redatta su carta intestata, dove viene indicato chiaramente il tipo di la-voro effettuato. Si precisa che le protesi definitive (corone definitive ed intarsi) possono essere eseguitecon tecniche CAD-CAM direttamente dal medico odontoiatra curante, se in possesso delrelativo macchinario, tramite sistemi di lettura ottica elaborati al computer, che permettela realizzazione dei suddetti manufatti attraverso il modellamento di appositi blocchettimarcati CEE e rientranti nella categoria dei dispositivi Medici su Misura. Pertanto, il Mi-nistero della Salute, ha disposto che il medico odontoiatra curante, che realizza il manu-fatto per un proprio paziente, comunque tenuto a fornire allo stesso, in forma scritta,informazioni relative alle avvertenze, controindicazioni, materiali utilizzati, rintracciabilitdei materiali e tipologia di macchinario utilizzato per la realizzazione del manufatto.

    Poich la certificazione richiesta dal Fondo si riferisce a quanto recepito dalla normativa CEE,sono esonerate dalla presentazione del documento tutte le richieste relative a prestazioni effet-tuate e fatturate presso Paesi extra-CEE, purch sia chiaramente indicato nella modulistica e siarilevabile il Paese in cui sono state effettuate e fatturate le prestazioni.

  • 16

    Per le prestazioni eseguite allestero rimane invariata la necessit di presentare un Piano di Curecon i relativi obblighi, laddove si rendessero necessarie cure protesiche, implantologiche o ortodon-tiche fornendo la documentazione prevista tra gli obblighi indicati nel Nomenclatore/Tariffario in vi-gore. Anche in questo caso non dovr essere associato alcun documento di spesa al Piano di Cure.

    Nel caso in cui non fosse possibile far compilare lapposito Modello Unificato, per problemi legatialla lingua del paese estero o di interpretazione del Nomenclatore, potr essere trasmessa diretta-mente a: FASI Servizio Odontoiatria - Via Vicenza 23 - 00185 Roma, una relazione redatta dal-lodontoiatra (accompagnata da una traduzione in italiano o in inglese) nella quale siano specificatein modo dettagliato le prestazioni da eseguire, con lindicazione degli elementi dentari/arcate/emiar-cate soggette a cure.

    Sar il FASI, nel caso suindicato, a procedere alla predisposizione dufficio del Piano di Cure e adinviare alliscritto, allindirizzo registrato presso il Fondo, lesito del Piano di Cure, identificato da unnumero di riconoscimento univoco, con il relativo Modulo Richiesta Trimestrale Prestazioni Odonto-iatriche (prelevabile dalla home/page personale presente sul sito internet del FASI, accessibile me-diante Card MYFASI oppure password e codice iscritto), che dovr successivamente esserecompilata e inviata con i giustificativi di spesa originali e la documentazione post cure prevista. Nelcaso in cui le prestazioni fossero eseguite e fatturate in Paesi al di fuori della Comunit Europea, siricorda che non necessario allegare la certificazione di conformit prevista dal Nomenclatore/Ta-riffario per alcune prestazioni, purch sia chiaramente rilevabile il Paese in questione.

    In caso di necessit, si potr contattare la Centrale Informativa Sanitaria Odontoiatrica (n. 06.518911opzione 1), i cui operatori sono a disposizione per supportare liscritto con lausilio dei consulentimedici odontoiatri nella compilazione del Piano di Cure, oppure della richiesta di rimborso. In talcaso, liscritto potr inviare a mezzo fax la relazione del suo medico odontoiatra e successivamentegli sar fornita la corretta codifica delle prestazioni indicate, da riportare sulla relativa modulistica.

    Qualora non si trattasse di prestazioni di tipo protesico, implantologico e ortodontiche, lassistito devecomunque inviare la relazione sopra indicata con la relativa traduzione e specifica degli elementisoggetti a cure, allegando al contempo anche la fattura ed eventuali certificazioni. Sar il FASI adistruire direttamente la richiesta di rimborso. In alternativa, anche per questi casi, si potr contattare la Centrale Informativa Sanitaria Odontoia-trica che fornir la corretta codifica e le indicazioni per la compilazione della richiesta di prestazioni.

    In tutti i casi, la modulistica dovr essere compilata ed associata ai giustificativi di spesa originali eagli obblighi previsti per i codici richiesti e spedita a: FASI - Servizio Odontoiatria - Via Vicenza 23- 00185 Roma.

    Poich non tutti i Paesi fuori dalla Comunit Europea utilizzano lo schema dentario internazionale, assolutamente necessario che nella relazione del medico odontoiatra, o nella traduzione in italiano,piuttosto che in quella in inglese, compaia chiaramente il Paese in cui si effettuano le cure, al fine dipoter imputare correttamente le prestazioni. Poich le modalit di fatturazione delle prestazioni odontoiatriche possono variare da Paese a Paese,il FASI si riserva di richiedere, oltre al giustificativo di spesa originale, anche la copia della quietanzadi pagamento, in questo caso, il trimestre di competenza sar determinato dalla data della quietanzastessa.

    Si ricorda infine che, anche per le cure odontoiatriche eseguite allestero, rimangono validi i limititemporali di rimborsabilit delle prestazioni e le regole relative allinoltro della documentazione dispesa per accedere a rimborso delle prestazioni odontoiatriche, nei limiti economici massimi indicatinel Nomenclatore-Tariffario in vigore.

    CURE ODONTOIATRICHE ESEGUITE ALLESTERO

  • 17

    Per le prestazioni odontoiatriche eseguite in regime di ricovero notturno o Day Hospital, non possibile seguire liter descritto nella presente Guida. Si precisa che, nellambito della presenteGuida, non sono previsti i rimborsi per laddebito della degenza notturna o diurna, dei materiali,dei medicinali e delluso della sala operatoria. Pertanto, qualora liscritto debba sottoporsi a cureodontoiatriche con anestesia generale che prevedano un ricovero, si deve fare riferimento al Ta-riffario non odontoiatrico ed. 1.1.2011 in vigore anche per lanno 2014.

    In tal caso, non dovr essere inoltrato un Piano di Cure preventivo n istruita una richiesta di rim-borso odontoiatrica ma i giustificativi di spesa originali, emessi dalla Struttura Sanitaria autoriz-zata dalle autorit competenti, dovranno essere inviati insieme alle altre spese mediche nonodontoiatriche, allegando una copia della cartella clinica dalla quale si potranno rilevare tutte leprestazioni odontoiatriche eseguite e le limitazioni funzionali che hanno reso necessario il rico-vero e la documentazione pre e post cure, indicata nella Guida verde laddove prevista.

    Il rimborso delle prestazioni odontoiatriche avverr comunque nei limiti economici e temporaliprevisti dal Nomenclatore/Tariffario odontoiatria (Guida verde) mentre, per le altre voci non pre-viste da questultimo, si far riferimento al Nomenclatore/Tariffario non odontoiatrico edizione1.1.2011 in vigore anche per lanno 2014.

    Lanestesia generale rimborsabile esclusivamente nei casi sopra esposti, secondo la tariffa in-dicata nel Nomenclatore/Tariffario odontoiatria. Per tutti gli altri casi le spese relative allaneste-sia sono comprese nelle tariffe di rimborso delle prestazioni odontoiatriche stesse.

    Si ricorda che, per le prestazioni relative alla chirurgia Maxillo-Facciale, potr essere riconosciutoil rimborso solo se eseguite in corso di ricovero presso strutture sanitarie regolarmente autoriz-zate dalle autorit competenti ed esclusivamente se eseguite da un medico chirurgo con rego-lare specializzazione (riconosciuta in Italia e registrato presso lOrdine dei Medici) in ChirurgiaMaxillo-Facciale.

    CURE ODONTOIATRICHE ESEGUITE IN REGIMEDI RICOVERO NOTTURNO (ITER OPERATIVO)

  • 19SUGGERIMENTI AVVERTENZE

    Si consiglia:

    Effettuare sempre una fotocopia del Piano di Cure compilato, prima di inviarlo al FASI, che potressere cestinata una volta ricevuto lesito dal FASI.

    Una volta ricevuto lesito del Piano di Cure, verificare attentamente tutti i dati riportati per evitare di-sguidi in fase di richiesta di rimborso, ad esempio: coerenza con il nominativo di chi usufruisce delleprestazioni, la presenza di tutte le cure preventivate dallodontoiatra etc.

    Nel caso in cui si debba trasmettere un Piano di Cure in sostituzione di uno gi inviato, manteneresempre una copia del precedente esito e del nuovo Piano di Cure fino allarrivo del nuovo esito. Soloallora si potranno cestinare i precedenti e mantenere solo la copia pi recente.

    Una volta ricevuto lesito del Piano di Cure, unitamente al modulo per la Richiesta Trimestrale diRimborso, effettuare, come gi indicato, una copia del modulo di richiesta ancora non compilatadal medico, che pu rivelarsi utile nel caso fosse necessario effettuare richieste parziali di rimborso.

    Nel caso di richieste parziali di rimborso, si consiglia (sempre dopo aver eseguito la copia), di can-cellare tutte le prestazioni per le quali non si deve, ancora, chiedere il rimborso.

    Nel caso di Piani di Cure di cui si gi chiesto parzialmente la liquidazione, ovvero dopo la primarichiesta parziale, per effettuare una nuova richiesta, eliminare dal modello di Richiesta Trimestraledi Rimborso tutte le prestazioni di cui si gi chiesto il rimborso e di quelle di cui non se ne chiedeancora la liquidazione, trascrivendo solo gli importi fatturati dal proprio medico odontoiatra curante,accanto alle prestazioni di cui si richiede il rimborso.

    Fare una copia delle richieste di rimborso (totali o parziali), delle fatture ad esse associate e delladocumentazione inviata, poich il FASI non effettua in nessun caso servizio copie. La documen-tazione originale di spesa inviata al FASI, indispensabile per accedere ai previsti rimborsi,non verr restituita. Comunque, il FASI conserver agli atti i documenti originali di spesa ri-cevuti, dopo averli opportunamente utilizzati per i previsti rimborsi, impegnandosi a resti-tuirli agli interessati qualora tali documenti dovessero essere richiesti esplicitamente dagliUffici Finanziari in sede di accertamento della dichiarazione dei redditi.

    Conservare sempre, fino allavvenuta liquidazione, il cedolino della raccomandata con cui si inol-trata la richiesta di rimborso (che ricordiamo deve essere inviata per raccomandata semplice o as-sicurata). Si ribadisce che non possono essere inviate richieste di rimborso per prestazioniodontoiatriche insieme a quelle per prestazioni non odontoiatriche. Qualora ci accadesse, la ri-cevuta originale della raccomandata non potr essere inequivocabilmente imputabile ad una delledue tipologie di richieste di rimborso.

    Non inviare, con la stessa busta, Piani di Cure e richieste di rimborso odontoiatriche insieme allerichieste di rimborso relative alle altre prestazioni (visite specialistiche, accertamenti diagnostici,ecc.). Una diversa procedura di inoltro, infatti, pu dar luogo a ritardi nellesame delle pratiche cre-ando i presupposti per la perdita del diritto al rimborso.

    Sono rimborsabili unicamente le prestazioni descritte nel Nomenclatore/Tariffario in vigore; tutte lealtre sono da intendersi come non rimborsabili dal FASI. Tuttavia, nel caso in cui non si riesca adidentificare il codice relativo alla cura da eseguire, si consiglia di contattare la Centrale InformativaSanitaria Odontoiatrica per accertare leffettiva rimborsabilit. Sulla base della verifica che verreffettuata dai consulenti odontoiatrici del Fondo, saranno altres fornite indicazioni sulla eventualedocumentazione aggiuntiva, rispetto a quella gi prevista e riportata tra gli obblighi, da allegare al-latto della presentazione della richiesta di rimborso.

    Ulteriori avvertenze:

    Nei casi in cui, in via residuale, dovesse essere riscontrata la non idoneit dei mezzi di ac-certamento (foto intraorale, ortopanoramica, pre e post cure, foto del morso/morso inverso,etc.) atti a fornire gli elementi di valutazione strettamente indispensabili al FASI per accer-tare leffettiva esecuzione delle cure, il FASI medesimo si riserva la facolt di sottoporrelassistito ad una visita medica di controllo.

  • 20Tale visita verr effettuata da un medico incaricato dal FASI, presso una delle strutture di riferimentoriportate nella Guida, al fine di fugare eventuali dubbi rilevati durante lesame della richiesta di rim-borso. In tale contesto, liscritto dovr presentare tutta la documentazione radiografica/fotografica insuo possesso con particolare riguardo a quella pre cure relativa alle prestazioni oggetto della verifica.Nel caso in cui si rendesse necessario, il predetto medico potr anche prescrivere lesecuzione dieventuali accertamenti diagnostici.

    Si fa presente che per ogni richiesta di rimborso si potrebbero ricevere tante comunicazioni quantesono le fasi di esame della pratica ovvero:

    1. al ricevimento della richiesta di rimborso, questa viene esaminata dal punto di vista amministra-tivo, per quanto riguarda la completezza e la correttezza della compilazione;

    2. in caso di errore di compilazione e/o di mancanza o inadeguatezza della documentazione dispesa, vengono generate tante comunicazioni quante sono necessarie a superare la problema-tica rilevata;

    3. successivamente, terminata la prima fase, la richiesta viene sottoposta alla verifica dei consulentimedici che, se necessario, possono rilevare eventuali problematiche medico/amministrative nonevidenziabili in precedenza (documentazione radiografica/certificazioni/chiarimenti vari) gene-rando, cos, ulteriori comunicazioni;

    4. superate queste fasi, la pratica viene avviata alla fase istruttoria per un ulteriore controllo ana-grafico/contributivo e alleventuale successiva liquidazione, secondo le medesime modalit se-guite per le richieste di rimborso di prestazioni non odontoiatriche.

    Pertanto si consiglia, prima dellinvio della richiesta di rimborso, di controllare la completezza delladocumentazione da inoltrare con la pratica, onde evitare la ricezione di pi lettere di sospensioneche determinano ritardi nella liquidazione delle richieste non ascrivibili al Fondo o la perdita del di-ritto al rimborso.

  • Come riportato in Premessa, si conferma la diversificazione tra le tariffe di rimborso perle prestazioni effettuate presso Strutture Sanitarie Odontoiatriche convenzionate in formadiretta con il FASI e quelle non convenzionate, con i vantaggi gi noti agli iscritti.

    Si ricorda quindi che, usufruendo delle prestazioni in forma diretta, oltre a beneficiare del van-taggio economico, conseguente ad una sensibile diminuzione delle eventuali eccedenze a caricodegli iscritti, liscritto stesso non deve occuparsi della procedura amministrativa, prevista per ot-tenere i rimborsi da parte del FASI, in quanto viene svolta direttamente dalle stesse Strutture Sa-nitarie Odontoiatriche convenzionate in forma diretta. Si ricorda che la Struttura SanitariaOdontoiatrica obbligata ad applicare la forma diretta a tutti gli iscritti/assistiti FASI che sianoin regola con la posizione anagrafico/contributiva.

    Le Strutture Sanitarie odontoiatriche convenzionate con il FASI sono collegate telematicamentecon il Fondo, 24 ore al giorno per 365 giorni lanno.

    Il suddetto collegamento, che garantisce la massima sicurezza dei dati, con particolare riferi-mento al D.lgs. 196/03 sulla privacy, ha permesso al FASI di aumentare notevolmente il numerodelle Strutture odontoiatriche convenzionate in forma diretta, il cui elenco riportato nellappo-sito capitolo.

    Si ricorda che gli accordi di convenzione in forma diretta prevedono che il Fondo riconosca allaStruttura Odontoiatrica scelta dalliscritto, la quota a carico FASI sulla base delle tariffe massimedi rimborso previste dal Nomenclatore/Tariffario in vigore.

    Conseguentemente, liscritto dovr saldare alla Struttura Odontoiatrica le sole eccedenze, pre-ventivamente concordate tra il Fondo e la Struttura stessa, rappresentate dalla differenza tra latariffa applicata dalla Struttura Odontoiatrica convenzionata, concordata con il FASI allatto delconvenzionamento, e la tariffa di rimborso prevista dal FASI stesso.

    A tutela delliscritto, le Strutture Sanitarie Odontoiatriche convenzionate con il FASI forniscono,per tutte le prestazioni da loro eseguite, il proprio listino privato a comprova e garanzia che le ta-riffe concordate con il Fondo sono sempre inferiori e vantaggiose per gli iscritti FASI, anche perquelle prestazioni non rimborsabili dal Fondo, applicando per queste ultime, ove possibile, delletariffe inferiori rispetto a quelle private normalmente adottate.

    Qualora la Struttura Sanitaria dovesse, anche per un periodo breve di tempo e per ragioni com-merciali, adottare tariffe private inferiori a quelle concordate al momento del convenzionamentocon il Fondo, obbligata ad applicare di volta in volta, agli assistiti FASI, le tariffe pi favorevoli.

    Si precisa, inoltre, che il FASI, per le problematiche di natura medica, si avvale della SocietPro.ge.sa. (Progetti e Gestioni Sanitarie), che con i suoi medici-chirurghi-odontoiatri presta lapropria collaborazione al Fondo. La predetta Societ coadiuvata da Consulenti Odontoiatri concomprovata esperienza per tematiche puramente scientifiche.

    Ci premesso, di seguito si riportano le procedure da seguire per accedere alle prestazioniodontoiatriche fornite in forma diretta dalle Strutture convenzionate:

    gli iscritti che desiderino usufruire degli accordi diretti dovranno comunicare e comprovareimmediatamente (prima di iniziare le cure e quindi allatto della prima visita), allufficiopreposto dalle Strutture Sanitarie convenzionate, la loro appartenenza al Fondo, mediante

    21NORME OPERATIVEASSISTENZA IN FORMA DIRETTApresso Strutture Sanitarie Odontoiatriche convenzionate con il FASI

  • 22esibizione del tesserino di iscrizione al FASI (intestato sempre al titolare della posizione) edi un documento di riconoscimento (per i minori e/o non abilitati a firmare atti ufficiali, di chi nefa le veci) ed assumere, o farsi confermare, presso gli uffici medesimi, tutte le informazioni ne-cessarie per utilizzare correttamente la convenzione, al fine di evitare eventuali malintesi;

    lodontoiatra prescelto, dopo aver stabilito di concerto con il paziente le cure da eseguire, sti-ler il Piano di Cure che trasmetter al FASI per via telematica. Liscritto ha la possibilit dichiedere alla struttura prescelta copia del Piano di Cure inoltrato;

    nel rispetto delle condizioni statutarie, allatto dellinvio del Piano di Cure telematico, la Strut-tura Sanitaria potrebbe ricevere una generica segnalazione sugli eventuali impedimenti al rim-borso in forma diretta, a seguito di anomalie rilevate sulla posizione anagrafico/contributivadelliscritto. In questo caso la Struttura ricever una immediata e sommaria segnalazione dipratica Trasmessa non Approvata senza che ne siano specificati i motivi. Il Fondo comuni-cher per lettera, esclusivamente alliscritto (allindirizzo registrato presso il FASI), lesito dellaverifica anagrafico/contributiva e la non autorizzazione ad eseguire le prestazioni secondo leprocedure della forma diretta, trasmettendo contemporaneamente una Richiesta Trimestraledi Prestazioni Odontoiatria, da utilizzare per richiedere il rimborso in forma indiretta secondo itermini previsti dal Regolamento, saldando in proprio lintero ammontare della spesa (vederecapitolo assistenza in forma indiretta);

    il Fondo effettuer, per le prestazioni presenti nel Piano di Cure telematico, le previste verifi-che di compatibilit con il Nomenclatore/Tariffario in vigore, fornendo alla Struttura Odontoia-trica, entro 12 giorni lavorativi dalla sua presentazione:

    - le motivazioni circa le eventuali prestazioni che potrebbero non essere ammesse al rim-borso;

    - le indicazioni sul superamento di eventuali limiti temporali/amministrativi allerogazione dirimborsi per specifiche cure.

    La valutazione della rimborsabilit delle prestazioni avviene in funzione delle prestazioni gi li-quidate al momento dellesame del Piano di Cure telematico e non pu tener conto di quelle an-cora non rimborsate dal Fondo. Pertanto, bench una prestazione sia stata valutata liquidabile nelPiano di Cure, potrebbe accadere che, in sede di richiesta di rimborso venga negata con la mo-tivazione di prestazione eccedente i limiti oppure che non venga riconosciuta qualora la pre-stazione preventivata risulti diversa da quella eseguita. La Struttura Sanitaria, in caso diprestazioni con esiti negativi, ne dar comunicazione alliscritto, in quanto tali prestazioni sarannoa suo totale carico.

    Si ribadisce che anche lesito del Piano di Cure di forma diretta non deve essere conside-rato quale impegno al pagamento da parte del FASI. Leffettiva rimborsabilit delle prestazionirichieste, infatti, pu essere confermata solo dopo lesame della documentazione inoltrata con larichiesta di rimborso.

    La Struttura Sanitaria, ricevuto lesito favorevole ad eseguire le prestazioni con le mo-dalit previste nella forma diretta, comunicher allassistito quali prestazioni sono sog-gette ad obblighi pre e post cure. Tale documentazione sar trasmessa al FASI direttamentedalla Struttura Sanitaria, al termine delle cure stesse, delle quali lassistito a conoscenza ene ha autorizzato lesecuzione;

    al completamento delle prestazioni previste nel Piano di Cure o di parte di esse, la Struttu-ra Sanitaria provveder ad emettere i relativi giustificativi di spesa (eventuali fatture diacconto e di saldo, o di saldo parziale), inviandoli in originale al Fondo, unitamente alladocumentazione radiografica (o fotografica) e/o di laboratorio odontotecnico, oltre alla docu-mentazione amministrativa prevista, consegnando allassistito copia dei predetti giustificatividi spesa, dai quali sar rilevabile sia la quota di competenza del Fondo sia quanto di spettan-za e saldato in proprio dalliscritto. Anche in questo caso la documentazione originale di

  • spesa inviata al FASI, non verr restituita alliscritto ma verr conservata agli atti dalFondo.Anche per le cure eseguite in convenzione diretta si precisa che le fatture debbono es-sere assoggettate allimposta di bollo (vedere apposito capitolo);

    il FASI, al ricevimento dei giustificativi di spesa originali (inerenti la quota a carico del FASI equella relativa alleccedenza saldata in proprio dalliscritto) e di tutta la documentazione sani-taria prevista, qualora risulti istruita correttamente, avvier lesame, con lausilio dei consulentimedici, della documentazione stessa, disponendo, in nome e per conto dei propri iscritti,il pagamento di quanto dovuto, nei limiti delle tariffe massime previste dal Nomenclatore/Ta-riffario in vigore per la forma diretta. Da parte sua, liscritto provveder al pagamento deglieventuali importi eccedenti la tariffa di rimborso del FASI, di quelli relativi a qualsiasi pre-stazione non descritta nel Nomenclatore/Tariffario nonch di qualsiasi prestazione nellostesso esposta che allatto dellesame della richiesta di rimborso risultasse non rim-borsabile;

    nel caso in cui le ulteriori verifiche anagrafico/contributive, eseguite dal Fondo su richie-sta del medico Odontoiatra, durante lesecuzione delle cure, oppure immediatamente primadella messa in liquidazione della richiesta di rimborso, gi trasmessa dalla struttura e perve-nuta al Fondo, dovessero evidenziare delle irregolarit, liscritto dovr saldare diretta-mente alla Struttura stessa lintero ammontare delle prestazioni fruite. In questultimocaso, sar indispensabile farsi rilasciare dal Centro Odontoiatrico prescelto, oltre alladocumentazione di spesa in originale:

    - la stampa del Piano di Cure a suo tempo inviato al FASI, per via telematica, dalla Strut-tura interessata;

    - il dettaglio delle prestazioni oggetto della fatturazione da parte della Struttura Sani-taria;

    - gli eventuali esami radiografici e/o fotografici pre e post cure gi eseguiti; - le certificazioni previste, etc.;

    al fine di poter istruire la pratica di rimborso secondo liter della forma indiretta conil Fondo, da inviare quindi con le modalit e i tempi previsti per tale procedura (vederecapitolo assistenza in forma indiretta). In tal caso, leventuale rimborso sar calcolatosulla base delle tariffe previste per la forma indiretta;

    il rimborso in forma diretta potrebbe non essere riconosciuto alla Struttura interessata nel casonon vengano soddisfatti gli obblighi previsti nel Nomenclatore/Tariffario in vigore, ovvero anchenel caso in cui lassistito non consegni le eventuali radiografie, le foto, ecc..in suo possesso ne-cessarie per il completamento della pratica.

    VISITA SPECIALISTICA ODONTOIATRICA GRATUITA DURANTE TUTTO LANNO 2014

    Il FASI, al fine di favorire i propri assistiti, ha stipulato con le Strutture Sanitarie Odontoiatriche chelo hanno richiesto un accordo di convenzione che prevede visite specialistiche odontoiatrichegratuite, delle quali si pu usufruire durante tutto larco dellanno 2014. Le Strutture SanitarieOdontoiatriche individuate sono esposte nella Guida che segue con specifica descrizione.

    23

  • 24AVVERTENZE AMMINISTRATIVE/SANITARIEPER LA FORMA DIRETTA

    Si ricorda che:

    gli iscritti che fruiscono di prestazioni sanitarie odontoiatriche in forma diretta non devonoper nessun motivo inviare alcuna fattura/ricevuta sanitaria al FASI per richiederne il rim-

    borso, in quanto il Fondo riconosce il massimo rimborso previsto, in nome e per conto delliscrittood avente diritto, direttamente alle Strutture Sanitarie, sulla base della documentazione originaletrasmessa al FASI dalle Strutture Sanitarie stesse;

    proibito dalle leggi vigenti emettere due fatture/ricevute sanitarie originali per lastessa prestazione/servizio; per cui, se le Strutture Sanitarie convenzionate in forma di-

    retta incorressero in tale errore, peraltro penalmente perseguibile, gli iscritti sono invitati a re-stituirle immediatamente alla Struttura Sanitaria, richiedendo le relative fotocopie;

    il FASI non pu svolgere un servizio di fotocopiatura delle fatture/ricevute sanitarie.Pertanto, gli iscritti devono farsi rilasciare direttamente dalle Strutture Sanitarie con-

    venzionate con il Fondo, al momento del pagamento della quota a proprio carico, le fotocopiedella predetta documentazione, utilizzabili anche a fini fiscali. Questa procedura deve essere at-tuata anche nel caso di spese interamente poste a carico del Fondo senza alcun addebito agliiscritti;

    alcune prestazioni non sono rimborsabili dal Fondo. Al fine di evitare equivoci, nei casi dubbi,gli iscritti possono chiamare la Centrale Informativa Sanitaria Odontoiatrica del FASI al nu-

    mero 06.518911 opzione 1 per ottenere i necessari chiarimenti;

    gli iscritti dovranno sottoscrivere, al termine delle prestazioni fruite e dopo aver preso visionedella documentazione di spesa che la Struttura Sanitaria convenzionata inoltrer, lappo-

    sito modulo predisposto dal FASI, in possesso delle Strutture Sanitarie stesse (la mancata sot-toscrizione di tale modulo non permette lavvio della pratica alla fase istruttoria), attraversoil quale liscritto/assistito, che ha richiesto ed usufruito delle prestazioni:

    - autorizza le Strutture Sanitarie Odontoiatriche a recuperare le somme dalle stesseanticipate in suo favore;

    - scioglie dal segreto professionale i medici-chirurghi-odontoiatri che lo hanno tenuto in cura; - dichiara di aver saldato qualsiasi eccedenza a suo carico, di cui non ha diritto al rimborso da

    parte del FASI; - si impegna a saldare gli importi che, al momento dellesame della richiesta di rimborso, il

    FASI rilevasse come non rimborsabili; - si impegna inderogabilmente a saldare tutte le prestazioni che, successivamente alla ero-

    gazione delle prestazioni da parte della Struttura non risultassero liquidabili per la perdita deldiritto alla assistenza da parte del Fondo;

    - si impegna, a norma di quanto previsto dallarticolo M del Regolamento, a rimborsare alFASI, fino alla concorrenza di quanto pagato dal Fondo in suo nome, eventuali somme rice-vute da terzi a titolo di risarcimento, qualora la spesa si riferisca ad eventi dipendenti da re-sponsabilit di terzi, nei limiti di quanto il FASI ha pagato in nome e per conto delliscritto;

    - concede il consenso al trattamento dei dati personali, comuni e sensibili, cos come previ-sto dal D.lgs. 196/2003 sulla privacy.

    A

    B

    C

    D

    E

  • poich le prestazioni relative alla Prevenzione delle Malattie Sistemiche, per quanto espo-sto nel relativo paragrafo, sono interamente a carico del Fondo, la Struttura Sanitaria Odon-

    toiatrica convenzionata, diversamente da quanto previsto per altre prestazioni eseguite in formadiretta, dopo 3 mesi dallapprovazione del Piano di Cure ed avendo quindi gi iniziato le cure, purichiedere al FASI il rimborso del 50% della somma forfetaria - concordata con il FASI ed ugualeper tutte le Strutture Sanitarie convenzionate che hanno aderito al Progetto Prevenzione - stabi-lita per il pacchetto prescelto, quale acconto sulle spese sostenute. In tal caso, liscritto/assistito,dovr firmare anche il modulo denominato Dichiarazione della Struttura Sanitaria Odontoiatrica- Trattamento in corso a firma delliscritto/assistito, con il quale lo stesso conferma di aver effet-tivamente iniziato il trattamento in questione ed autorizza il Fondo al pagamento del gi richia-mato acconto. Al termine delle cure previste dal pacchetto approvato dal FASI, la StrutturaSanitaria Odontoiatrica chieder il saldo del restante 50%, se ha gi richiesto un acconto, oppuredellintero ammontare del pacchetto.

    gli esami radiografici (Ortopanoramica e/o Dentascan o Tomografia Volumetrica a fascio co-nico) effettuati per accedere ai Pacchetti della Prevenzione delle Malattie Sistemiche, se

    eseguiti presso la stessa Struttura Sanitaria Odontoiatrica che esegue il pacchetto prevenzione,saranno da questultima fatturati e saranno a totale carico del Fondo senza alcuna eccedenza perliscritto. In caso contrario, si seguir il normale iter di rimborso.

    G

    25F

  • 26CENTRALE INFORMATIVA SANITARIA ODONTOIATRICA

    La Centrale Informativa Sanitaria Odontoiatrica del FASI in funzione dal luned al venerd

    dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

    e 06.518911 opzione 1Si ricorda agli iscritti che gli accordi tariffari con le Strutture Sanitarie Odontoiatriche hanno validit an-nuale mentre i medici-chirurghi-odontoiatri, che hanno accettato la convenzione diretta nellambito dellepredette Strutture, possono variare anche durante larco dellanno.

    Gli iscritti, attraverso la Centrale Informativa Sanitaria Odontoiatrica, possono ottenere i seguenti servizi/informa-zioni, in ambito sanitario: informazioni sulle prestazioni sanitarie offerte in forma diretta presso le Strutture Sanitarie Odontoiatriche con-venzionate con il Fondo;

    informazioni sulle Strutture Sanitarie Odontoiatriche che hanno aderito al Progetto Prevenzione del Carcinomadel Cavo Orale e Prevenzione delle Malattie Sistemiche attraverso il Trattamento dellEdentulia;

    elenco aggiornato dei nominativi dei medici-chirurghi-odontoiatri che hanno aderito alle convenzioni in forma di-retta tra il Fondo e le Strutture Sanitarie Odontoiatriche anche successivamente alla stampa della presenteGuida che sar, invece, sempre aggiornato nellapposita funzione prevista sul sito internet del Fondo (www.fasi.it);

    elenco dei poliambulatori diagnostici convenzionati in forma diretta con il Fondo, presso i quali possibile ese-guire gli accertamenti diagnostici descritti tra gli obblighi amministrativi;

    chiarimenti sulle procedure da seguire per usufruire dei rimborsi in odontoiatria, sia in forma diretta che indiretta; indicazione della Struttura Sanitaria Odontoiatrica che esegue specifiche e particolari prestazioni; informazioni sulle prestazioni che il FASI NON riconosce come rimborsabili; informazioni e verifiche sulle tariffe adottate dalle Strutture Sanitarie Odontoiatriche convenzionate con il Fondo,per prestazioni da eseguire o eseguite in forma diretta, comprese le eventuali eccedenze massime, a totale ca-rico degli iscritti;

    supporto, in caso di prestazioni eseguite in forma indiretta sia in Italia che allestero, per la corretta compilazionedel Modello Unificato o della Richiesta Trimestrale di rimborso prestazioni Odontoiatriche;

    chiarimenti sugli esiti dei Piani di Cure o sulle eventuali sospensioni medico/amministrative delle richieste di rim-borso, eventualmente anche con lausilio dei Consulenti medico-odontoiatri, qualora si rendesse necessario inrelazione al quesito posto.

    NOTA BENE: Per informazioni inerenti problematiche di tipo anagrafico/contributivo, stato di lavorazionedelle prestazioni/rimborsi, liquidazioni, interpretazioni statutarie, sono a disposizione degli iscritti anchei seguenti servizi:- Servizio INTERNET www.fasi.it (attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno) Il servizio accessibile mediante la password. Attraverso tale servizio gli iscritti possono verificare la propria po-sizione anagrafico/contributiva, lo stato di avanzamento delle richieste di prestazioni/rimborso, stampare gli Esitidei Piani di Cure, assumere informazioni generali sulle Strutture Sanitarie convenzionate in forma diretta etc. Lo stesso servizio accessibile anche attraverso lutilizzo della Card MYFASI, gi inviata a tutti gli iscritti. Tale Cardpermette di effettuare, oltre alle consuete operazioni, anche la Gestione del nucleo familiare (per ulteriori infor-mazioni vedere Guida blu).

    - Servizi Informativi Telefonici Automatici con caselle vocali (sempre attivi) I servizi sono accessibili senza lutilizzo di password. Attraverso tali servizi possibile formulare un quesito, utilizzando una propria casella vocale, ed ascoltare la ri-sposta, generalmente, entro le otto ore lavorative successive.

    - Servizi Informativi Telefonici con Operatore (n. 06.518911 opzione 2) Tali servizi, che si suggerisce di utilizzare limitatamente ai casi in cui le alternative sopra riportate non soddisfinole personali esigenze, sono attivi tutti i giorni, dal luned al venerd, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.00alle ore 17.00. Attraverso tali servizi possibile ottenere informazioni esclusivamente di tipo regolamentare e am-ministrativo.

    - Servizio di assistenza al sito istituzionale con Operatore (opzione 3)Il servizio, attivo dal luned al venerd, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. LHelp Desk pu essere contattato come supporto a tutte le problematiche relative allaccesso alla propria se-zione riservata (home-page personale), allutilizzo del sito ed ai servizi dispositivi in esso contenuti.Si prega di accedere a questo servizio avendo a disposizione il computer tramite il quale si accede al sito ed ilproprio numero di posizione FASI.

  • 27IMPOSTA DI BOLLO SU RICEVUTE MEDICHE A RIMBORSO

    Premesso che:

    - per effetto dellapplicazione dellarticolo 13 del DPR n. 642/72 ogni esemplare di fattura, nota,ricevuta, quietanza o simile documento, non soggetta ad IVA, rilasciata per un importo pari o su-periore ad 77,48 deve essere assoggettata ad imposta di bollo nella misura attualmente fis-sata (in base alla legge n. 71/2013 di conversione con modificazioni del Decreto Legge n.43/2013) in 2,00 mediante applicazione, da parte di chi emette il documento di spesa, di mar-che o bollo a punzone. In alcuni casi e solo per alcuni soggetti autorizzati dagli organi compe-tenti tale imposta pu essere assolta in modo virtuale;

    - in caso di trasgressione dellobbligo di cui sopra prevista una sanzione amministrativa com-presa tra il 100% ed il 500% del tributo dovuto;

    - sono obbligati in solido al pagamento del tributo e delle eventuali sanzioni amministrative tuttele parti che sottoscrivono, ricevono, accettano o negoziano atti o documenti non in regola conlassolvimento del tributo ovvero li allegano ad altri atti o documenti;

    il FASI, qualora riceva dai propri assistiti, ai fini del rimborso, atti o documenti privi di marca o bolloa punzone, ai fini dellesonero da responsabilit amministrativa, obbligato alla presentazione ditali documenti allUfficio del Registro.

    Ai fini dellaccettazione della documentazione per il rimborso da parte del FASI, liscrittoo la Struttura Sanitaria Odontoiatrica convenzionata in forma diretta deve presentare alFASI stesso fatture regolarmente assoggettate ad imposta di bollo, ove necessaria. Gli iscritti sono obbligati dalle norme vigenti in materia a pagare in proprio la marca da bolloanche per le fatture/ricevute sanitarie emesse da Strutture Sanitarie e/o da medici-chirurghi-odontoiatri convenzionati in forma diretta con il FASI. Il costo della marca da bollo non rim-borsato dal Fondo.

  • Le Strutture Sanitarie Odontoiatriche riportate nellelenco che segue, in virt degli accordi inter-corsi con il FASI, applicano agli iscritti al Fondo tariffe pi contenute rispetto al proprio tariffario pri-vato, consegnato al FASI a garanzia degli iscritti e verificabile presso le Strutture stesse.

    Per tutte le prestazioni che rimangono a carico delliscritto, non essendo esplicitamentepreviste nel Nomenclatore/Tariffario in vigore o perch dichiarate non rimborsabili dal FASI,sono previste condizioni di miglior favore per gli iscritti al Fondo. Per ciascuna Struttura Sanitaria Odontoiatrica, riportata nellelenco che segue, specificato se talestruttura ha aderito al progetto Prevenzione e se effettua la visita specialistica gratuita.

    SI RICORDA CHE TUTTE LE STRUTTURE SANITARIE ODONTOIATRICHE ELENCATENELLA PRESENTE GUIDA SONO CONVENZIONATE IN FORMA DIRETTA PER TUTTE LEPRESTAZIONI ODONTOIATRICHE CONTENUTE NEL VIGENTE NOMENCLATORE/TARIF-FARIO..

    STRUTTURE SANITARIE ODONTOIATRICHECONVENZIONATE IN FORMA DIRETTA 28

  • ELENCO STRUTTURE SANITARIE ODONTOIATRICHECONVENZIONATE IN FORMA DIRETTACON LE SPECIFICHE DELLA PREVENZIONE 2929

    Visit

    a spe

    cialis

    tica

    grat

    uita

    Prev

    enzio

    neCa

    rcin

    oma C

    avo

    Orale

    Prev

    enzio

    neMa

    lattie

    sist

    emich

    eTr

    atta

    men

    to d

    ellE

    dent

    ulia

    Altre

    Info

    rmaz

    ioni

    ABRUZZOLAQUILA Dott. Mummolo Stefano

    Via Leonardo da Vinci, 25 - 0862/319811 l

    Dott. Parravano MarcoVia Campo di Pile c/o Centro Commerciale LAquilone - 0862/404060

    Avezzano AQ Dott.ssa Fulgenzi Maria Bruna

    Via Monsignor Bagnoli, 74 - 0863/21872 l

    Luco Dei Marsi AQ Dott. Di Gianfilippo Fiorenzo

    Piazza Angizia, 9 - 0863/52147 l

    CHIETI Dott. De Sipio Pier Paolo

    Via E. Carusi, 23 l

    Studio Odontoiatrico Associato Dott.ri di Crecchio Ezio e AndreaVia Arcivescovado, 42 - 0871/330823 l l

    Atessa CH Dott. Carinci Ettore

    Viale Rimembranze, 26 l

    Ortona CH Dott.ssa Nervegna Manuela

    Via Eritrea, 10 - 085/9069239

    PESCARA Dott. DArchivio Marco

    Via G. Mazzini, 131 - 085/4210423 l

    Dott. De Magistris Pasquale DomenicoVia Piave, 110 - 085/293322 l

    Dott. Diodati GiulianoVia Milano, 51 - 085/4216591 l

    Dott. Giacintucci RobertoViale Regina Elena, 45 - 085/295299 l

    Dott. Guiducci GiuseppeVia Venezia, 36 - 085/386258 l l

    Dott. Mastrangelo FilibertoViale Marconi, 373 - 085/930665 l

    Dott. Palumbo AlessandroCorso Umberto I, 35 - 085/373328 l l

    Prof. Paolantonio MicheleVia Campania, 28 - 085/4212843 l l

    Dott. Petrelli IvoVia Campania, 32 - 085/4213720 l l

    STRU

    TTUR

    E SA

    NITA

    RIE:

    ABRU

    ZZO

  • 30

    Visit

    a spe

    cialis

    tica

    grat

    uita

    Prev

    enzio

    neCa

    rcin

    oma C

    avo

    Orale

    Prev

    enzio

    neMa

    lattie

    siste

    mich

    eTr

    atta

    men

    to de

    llEde

    ntuli

    a

    Altre

    Info

    rmaz

    ioni

    Dott.ssa Radico PaolaCorso Umberto I, 113 - 085/378162 l

    Studio Odontoiatrico Associato DArcangelo - DAttilioVia degli Aprutini, 29 - 085/4549652 l

    Montesilvano PE Dott. Giannetti Antonio

    Corso Umberto I, 201 - 085/4455158 l

    Turrivalignani PE Dott. DErcole Gianpiero

    Via Mulino, 10 - 085/8542368 - 085/8542948 l

    TERAMO Dott. Agostinelli Claudio

    Piazza Martiri della Libert, 24/B - 0861/240020 l

    Dott. Gramenzi MarcoCorso De Michetti, 38 - 0861/1990604 - 0861/248663l

    Dott. Nardini GiuseppeVia Della Monica, 4 - 0861/240700 l

    Studio Odontoiatrico Dott. Impaloni Serafino e Dott.ssa Di Battista ClaudiaVia Brigiotti, 12 - 0861/241812 l

    Alba Adriatica TE Dott. Alfonsi Claudio

    Viale della Vittoria, 100 - 0861/713247 l

    BASILICATAPOTENZALauria PZ Dott. Reale Giuseppe

    Via G. da Procida, 105 - 0973/628390

    MATERA Dott. DAria Girolamo

    Via Passarelli, 53 - 0835/332272

    Dott. Lorusso BiagioVia Bari, 49 - 0835/384008

    CALABRIACATANZARO Dott. Matano Augusto

    Viale degli Angioini, 89/B - 0961/751075

    Dott. Pacileo ArnaldoVia Scesa Gradoni Osp. Vecchio, 14 - 0961/741598

    Soveria Simeri CZ Dott.ssa Caravita Rosanna

    C.da Santa Cenere snc - 0961/798455

    COSENZA R.M.S. - Centro Odontoiatrico Iris

    Via Caloprese, 104 - 0984/37917

    Rende CS Dott. Manna Antonio

    I traversa A. Volta snc (c/o condominio Katia) - 0984/838673 l l

    San Giovanni in Fiore CS Dott. Mauro Pasquale Domenico

    Via Roma, 234 - 0984/992382 l l

    STRU

    TTUR

    E SA

    NITA

    RIE:

    ABRU

    ZZO

    /BAS

    ILIC

    ATA/

    CALA

    BRIA

  • 3131

    Visit

    a spe

    cialis

    tica

    grat

    uita

    Prev

    enzio

    neCa

    rcin

    oma C

    avo

    Orale

    Prev

    enzio

    neMa

    lattie

    siste

    mich

    eTr

    atta

    men

    to de

    llEde

    ntuli

    a

    Altre

    Info

    rmaz

    ioni

    Crotone CS Calabrodental

    Via E. Fermi (Loc. Passovecchio) - 0962/930414 - 0962/930415

    REGGIO CALABRIA Dott. Misiano Carmine

    Via Carlo Rosselli, 26 - 0965/814993 l

    Studio Dentistico Associato Dott. Familiari Agatino e Dott. Familiari DomenicoVia Possidonea, 27 - 0965/892773 l

    Vibo Valentia Dott. Manduca Domenico

    Viale della Pace Ia traversa, 12 - 0963/44037 - 0963/325929 l

    Studio Odontoiatrico Associato Dott. Michele Mario Figliuzzi & Dott.ssa Maria AltiliaVia Pasquale De Maria, 9 - 0963/592568

    Serra San Bruno VV Dott. Salerno Bruno Renato

    Via Aldo Moro, 3 - 0963/70612 l

    CAMPANIANAPOLI Dott. Costagliola Andrea

    Via Chiaia, 199/D - 081/421330 l l l

    Dott. Cuccurullo Paolo MariaVia E. Nicolardi, 110 - 081/7433786 l l

    Dott. DAmico DiegoVia Battistello Caracciolo, 16 - 081/5448690 - 081/2180565 l l

    Dott. De Crescenzo AlfredoVia Diaz, 8 (angolo Via Roma) - 081/5522525 l

    Dott. De Notaris StefanoPiazza Matteotti, 7 - 081/5521492 l

    Dott.ssa De Sanctis EnricaVia S. Lucia, 15 - 081/2451396 l

    Dott. Della Corte MauroVia F. Crispi, 36/A - 081/662323 l

    Dott. Di Maggio PasqualePiazza VII Settembre, 24 - 081/5512266

    Prof. Epifania EttoreVia G. Carducci, 29 - 081/406523 l

    Dott. Gallitto BartoloVia Luca Giordano, 120 - 081/5567970 l l

    Dott. Gargiulo AlbertoVia M. Schipa, 115 - 081/2461112 l

    Dott. Grulliero FabioVia Cavallerizza a Chiaia, 37 - 081/421103 l

    Dott.ssa Lettieri CleliaVia Scarlatti, 88 - 081/2412398 l l

    Dott. Maddaluno GiovanniViale Colli Aminei, 461 - 081/5921922

    Dott.ssa Manfredonia AnnapaolaViale Gramsci, 17/B - 081/664947 l

    STRU

    TTUR

    E SA

    NITA

    RIE:

    CALA

    BRIA

    /CAM

    PANI

    A

  • 32

    Visit

    a spe

    cialis

    tica

    grat

    uita

    Prev

    enzio

    neCa

    rcin

    oma C

    avo

    Orale

    Prev

    enzio

    neMa

    lattie

    siste

    mich

    eTr

    atta

    men

    to de

    llEde

    ntuli

    a

    Altre

    Info

    rmaz

    ioni

    Dott. Marasco ArturoVia dei Fiorentini, 21 - 081/5526471 l

    Dott. Marcato LucaLargo Lala, 16 sc. B - 081/5936185 - 081/621189 l

    Medical Management 2000 Viale Gramsci, 24 - 081/7614399 l l Cure odontoiatriche a

    domicilio per pazienti non deambulanti

    Dott. Petti StefanoVia Cimarosa, 66 - 081/5569026 l

    Dott. Sanzullo AlessandroVia Bernardo Quaranta, 11 - 081/5725362 l l

    Dott. Stadio LuigiVia Ponte di Tappia, 47 - 081/5520625 l

    Studio Associato di Odontoiatria e Parodontologia Dott.ri Mandolese Salvatore, Esposito GiovanniGalleria Vanvitelli, 2 - 081/5787023 l

    Studio Associato Dott.sse Assumma Valeria e Roberta Centro Napoletano di OrtodonziaVia Giordano Bruno, 169 - 081/664436 - 081/682609 - 081/669899

    Studio Odontoiatrico Associato Dott.ri Rapillo Federico e RosarioVia Ferdinando Galiani, 15 - 081/680934

    Studio Odontoiatrico Dott.ri Cirillo Pierpaolo - Assumma FabrizioVia G. Porzio, 4 Isola A/7 - Centro Direzionale - 081/5625146 l

    Dott. Viti AlessandroVia dei Mille, 59 - 081/406530 l

    NAPOLICastellammare di Stabia NA Studio Odontoiatrico Associato De Simone

    Dott.ri Rosario Maria E GiulianoVia A. De Gasperi, 75 - 081/8712016 l l

    Frattamaggiore NA Studio Dentistico Associato

    Dott.ri Armogida Francesco e Castellano GiovanbattistaVia Biancardi, 22 - 081/8802460 l l

    Dott. Cirillo PierpaoloVia Roma, 245 - 081/8801401 l

    Frattaminore NA Odonto Service Di Scarallo Patrik & C.

    Via A. Moro, 3 - 081/8308713 l l

    Mugnano NA Casa Di Cura Villa Dei Fiori

    Corso Italia, 110 - 081/7131399 - 081/7121253

    Pomigliano DArco NA Dott. Giugliano Gianluca

    Via Pisa, 4 - 081/8032594 l

    Pompei NA Dott. Langella Lorenzo

    Via Lepanto, 38 - 081/8562163 - 081/8636843 l

    Portici NA Dott. Perna Pietro

    Via Libert, 113 - 081/7753904 l l

    STRU

    TTUR

    E SA

    NITA

    RIE:

    CAM

    PANI

    A

  • 3333

    Visit

    a spe

    cialis

    tica

    grat

    uita

    Prev

    enzio

    neCa

    rcin

    oma C

    avo

    Orale

    Prev

    enzio

    neMa

    lattie

    siste

    mich

    eTr

    atta

    men

    to de

    llEde

    ntuli

    a

    Altre

    Info

    rmaz

    ioni

    Pozzuoli NA Dott. Dente Vincenzo

    Corso Terracciano, 28/A - 081/5262811 l

    Torre Annunziata NA Dott. Tedesco Mario

    Via Vesuvio, 6 - 081/5370567 l

    AVELLINO A.G.M. Oral Center dei Dott.ri Manzo

    Via Vasto, 26 - 0825/441212 l

    Dott. Caputo ChristianVia Circumvallazione, 58/V - 0825/792535 l

    Dott. Dente Luciano AnielloVia Pescatori, 123 - 0825/679396 l

    Dott. Erra MarioVia Casale, 53 - 0825/782141 l

    Dott. Miro GiovanniVia M. Capozzi, 4 - 0825/25093 l

    Studio Dentistico Masucci Dott.ri Anna ed UgoVia Terminio, 11 - 0825/36029 l

    Grottaminarda AV A.G.M. Oral Center

    dei Dott.ri Manzo - Associazione ProfessionaleVia Condotto, 1 - 0825/441212 l

    Dott. DAmbrosio MicheleVia Nazionale Baronia, 58 - 0825/445219 l

    Mirabella Eclano AV Dott. Palermo Rossetti Pietro

    Via Porta di Ferro, 17 - 0825/449729 ll

    CASERTA Dott. De Vincentiis Guido

    Via Don Bosco, 19 - 0823/328685 l

    Dott. Rossi AlfredoCorso Giannone, 164 - 0823/323695 l

    Studio Associato di Odontostomatologia Dott.ri Campofreda Luigi e De Gregorio FrancaVia Caduti sul Lavoro, 16 - 0823/443858 l

    SALERNO Apollonia Studio Associato Odontoiatrico

    Dott.ri L. Guardavaglia - E. AlbanoCorso Vittorio Emanuele, 95 - 089/226812 l

    Check Up Day Surgery - Servizio Di Odontoiatria Viale Andrea de Luca, 5/C - 089/771010 - 089/771363 l

    Dott. Giudice MicheleVia Ligea, 112 - 089/241658

    Dott. Virno BenedettoPiazza Alario, 1 - 089/239256 l

    Dott. Vuolo GianfrancoVia Michelangelo Testa, 8 - 089/221468 l

    Bellizzi SA Centro Medico e Odontoiatrico Medicaldent

    di Noschese Aldo & C. Via Genova, 10 - 0828/52835 l

    STRU

    TTUR

    E SA

    NITA

    RIE:

    CAM

    PANI

    A

  • 34

    Visit

    a spe

    cialis

    tica

    grat

    uita

    Prev

    enzio

    neCa

    rcin

    oma C

    avo

    Orale

    Prev

    enzio

    neMa

    lattie

    siste

    mich

    eTr

    atta

    men

    to de

    llEde

    ntuli

    a

    Altre

    Info

    rmaz

    ioni

    Eboli SA Dott. Aita Massimo

    Via L. Ludovici, 2 - 0828/363221 l

    EMILIA ROMAGNABOLOGNA Ambulatorio Odontoiatrico Privato Navile di Dentalmaster

    Via Ferrarese, 72/A - 051/352045 l

    Ambulatorio Odontoiatrico Privato Rida 32Via Mazzini, 45/A - 051/301890 l l

    Ambulatorio privato di Odontoiatria FerrariVia Arno, 21 - 051/544557 l

    Dott.ssa Augello Nunzia MariaVia Augusto Murri, 62/C/D - 051/345635 l

    Biodont di Castelli Dino e C.Via Ciamician, 2/F - 051/252203 l

    Bononia Global Face Center - Centro Medico Odontoiatrico del Dott. Martone FilippoVia Ruggi, 7/D - 051/5878777 - 800723393 l l

    Dott. Bragaglia BrunoViale Oriani, 48 - 051/346424

    Prof. Breschi LorenzoViale Alfredo Oriani, 52 - 051/19984084

    Ce Continuing Education - Dott. Corrado GhidiniVia Irnerio, 41 - 051/251744

    Centri Medici Unisalute Via Caduti della Via Fani, 5 - 051/505990 - 051/500816 l l

    Centro Medico Specialistico BolognesePiazza dei Martiri, 7 - 051/252608 - 051/252612 - 051/241557 l l

    Centro Medico Specialistico BologneseVia Massarenti, 46/G - 051/341509 l l

    Centro Odontoiatrico MarconiVia Aurelio Saffi, 12 - 051/524236 l l

    Dott. DAlonzo FedeleVia Fioravanti, 59 - 051/357380 l

    Dal Monte Mazzoli Dott.ssa Alessandra Via Emilia Levante, 80 - 051/492105 l

    Dott.ssa Dal Rio ChiaraPiazza di Porta San Mamolo, 1 - 051/6449770 l