Guida vacanze Val Senales 2015

136
www.valsenales.com Guida vacanze 2015 Scopri la varietà

description

 

Transcript of Guida vacanze Val Senales 2015

www.valsenales.com

Guida vacanze 2015Scopri la varietà

1. La Val Senales e i suoi borghi

Val Senales.................................................................................. Pag.Monte S. Caterina...................................................................... Pag.Val di Fosse................................................................................. Pag.Certosa........................................................................................ Pag.Madonna di Senales.................................................................. Pag.Vernago al Lago......................................................................... Pag.Maso Corto................................................................................. Pag.

2. Manifestazioni

Top eventi in estate 2015......................................................... Pag.Manifestazioni per mese.......................................................... Pag.Eventi per Bambini e Famiglie............................................. Pag.Eventi Arte e Cultura............................................................. Pag.Eventi Escursioni e piaceri del palato................................. Pag.Eventi Cime di montagna e il mondo dei ghiacciai.......... Pag.Eventi Sport e Avventura...................................................... Pag.Eventi Musica e Tradizioni.................................................... Pag.

3. Storia & Cultura

Monastero a Certosa................................................................ Pag.Santuario a Madonna di Senales............................................. Pag.archeoParc – il mondo di Ötzi................................................. Pag.Escursioni sulle tracce di Ötzi................................................. Pag.Cultura agricola......................................................................... Pag.

4. Movimento & Attività

Escursioni in Val Senales.......................................................... Pag.Rifugi e soste in montagna...................................................... Pag.Vivere il ghiacciaio.................................................................... Pag.Parco Naturale Gruppo di Tessa............................................. Pag.Arrampicata in Val Senales...................................................... Pag.Altre attività sportive............................................................... Pag.

Indice

56789

1011

12-1618-2324-3132-35

36-4446-5657-62

64

6566677071

72-7778-7980-8182-8384-8586-89

5. Piaceri e prodotti locali

Mangiare e bere in Val Senales............................................ Pag.Prodotti tipici della valle...................................................... Pag.Officina del gusto in Val Senales......................................... Pag.Pura qualità in montagna..................................................... Pag.Locande sudtirolesi............................................................... Pag.

6. Info & Servizi

GuestCard & mobilità........................................................... Pag.Impianti di risalita................................................................. Pag.Informazioni A-Z.................................................................... Pag.Fare acquisti in Val Senales.................................................. Pag.Sostenitori.............................................................................. Pag.

7. Da visitare nei dintorni

Museo Archeologico dell‘Alto Adige........................................ Pag.Giardino Botanico di Castel Trauttmansdorff e Touriseum... Pag.MMM Castello Juval.............................................................. Pag.Altre suggestioni nei dintorni.............................................. Pag.

9092-9596-98

99100

102-109110-112114-120

122126

128128129

130-135

4

Benvenuti in Val Senales

Seguite le orme di Ötzi, avvicinateVi agli abitanti della valle, godeteVi il paesaggio incantevole e l’ambiente naturalistico e culturale e le vostre vacanze diventeranno un’avventura indimenticabile.

La guida “Val Senales” Vi fornisce informazioni utili sulla valle e dintorni e Vi presenta il ricco programma di manifestazioni. Dove alloggiate potete ritirare la Guest Card per avere degli sconti in tutto il comprensorio di Merano.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, venite a trovarci nell‘ufficio turistico a Certosa. Faremo del nostro meglio per farVi stare a Vostro agio nel nostro comune.

Il team dell‘ Ufficio Turistico Val SenalesManfred Waldner, Valentina Raffeiner, Tanja Santer e Martin Weithaler

Il presidenteAlexander Rainer

5

Per secoli la Val Senales è stata terra di contadini di montagna. Inaccessibile al mondo esterno dalla gola posta all’ingresso della valle, dipendeva dalla produzione di ogni singolo maso, nel quale si svolgeva l’intero processo di lavorazione fino al prodotto finale. Dopo l’apertura della nuova strada di collegamento alla Val Venosta attraverso la gola di 3 chilometri, per la Val Senales iniziò una nuova era. Già all’inizio del XX secolo si registrò un modesto turismo alpino. Con la costruzione delle funivie all’inizio degli anni ‘70 arrivò il turismo sciistico e la Val Senales visse un periodo di slancio economico. La creazione di nuovi posti di lavoro non garantì il sostentamento solo degli operatori del terziario, ma anche delle famiglie di contadini, che grazie al turismo hanno potuto godere di entrate secondarie: oggi tutti i loro masi sono abitati e in attività, il che contribuisce a mantenere viva la tradizione culturale della valle. La seconda attrazione della Val Senales è “l’uomo venuto dal ghiaccio”, famoso in tutto il mondo con il nome di Ötzi. In seguito allo straordinario ritrovamento sul Giogo di Tisa della “mummia del ghiacciaio” risalente a 5.300 anni fa, la scienza ha potuto acquisire nuovi dettagli sulla colonizzazione dello spazio alpino nel neolitico. A Madonna di Senales, con vista diretta sul luogo del ritrovamento della mummia, sorge l’archeoParc, dove vivere in prima persona le condizioni di vita all’epoca di Ötzi e imparare divertendosi. Ma l’”uomo venuto dal ghiaccio” trova posto anche presso la Ötzi-Show-Gallerie nella stazione a monte della funivia: qui i pannelli informativi e l’abbondante materiale fotografico offrono uno sguardo sullo stile di vita di migliaia di anni fa. La Val Senales ha ancora altre meraviglie da offrire, come ad esempio la transumanza delle pecore dei contadini della Val Senales e della Val Venosta, che attraversano il crinale alpino per raggiungere i pascoli estivi nella Ötztal, in Austria. Un vero e proprio spettacolo della natura, che da secoli si ripete e che ogni anno affascina moltissime persone.

Oggi la Val Senales rappresenta una delle mete preferite dai vacanzieri alla ricerca di sport e cultura. Per estensione, il comune di Senales (21.000 ettari) rientra tra i più grandi dell’Alto Adige, ma con circa 1.300 abitanti è scarsamente popolato. Buona parte del territorio del comune appartiene al Parco Naturale del Gruppo di Tessa. I nostri ospiti possono contare su 2.300 posti letto: l’offerta spazia da una spartana “vacanza nel maso dei contadini” fino ad hotel a quattro stelle dotati di ogni comfort.

La Val Senales

6

Monte S. Caterina 1245 m s.l.m

Lungo il sentiero che porta alla valle, su un altopiano con una sporgenza rocciosa, svetta il campanile di Monte Santa Caterina. La chiesa parrocchiale sorge sulle rovine del Castello Schnalsburg, distrutto nel 1350. L’attuale struttura risale al 1499.

Idilliaco paesino di montagna baciato dal sole e favorito da un clima mite, Monte Santa Caterina assicura un’incantevole vista sulla valle e sulla Val Venosta. Gli antichi masi adagiati sugli ampi pascoli regalano uno sguardo sul mondo dei contadini di montagna e rappresentano il contesto ideale in cui concedersi una sosta all’insegna del relax.

Monte Santa Caterina è anche il punto di partenza per l’Alta Via di Merano, per molte altre escursioni nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa e per la „via del silenzio“.

7

La Val di Fosse, la più grande valle laterale della Val Senales, conduce nel cuore del paesaggio incontaminato del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, caratterizzato da una ricca fauna.

Sull’Alta Via di Merano gli ex masi dell’alta valle, in attività come malghe da maggio fino a novembre, offrono ristoro o anche un letto per la notte. Il percorso naturalistico “Vivere le malghe” in Val di Fosse (S. 82) porta dal Maso Casera di Fuori fino al Maso Gelato. I pannelli informativi e gli elementi interattivi posti lungo l’intero percorso consentono di scoprire tante curiosità su questo paesaggio naturale e culturale unico. La Val di Fosse è un punto di partenza ideale per escursioni d’alta montagna.

Val di Fosse Parco Naturale Gruppo di Tessa

EISHOF2.076m - Valdi Fosse

Tel. +39 0473 420 [email protected]

- aperto da ca. metá di maggio

fino ca. fine di ottobre

- cucina sudtirolese, formaggio

e burro fatto in casa

- possibilitá di pernottamento

Famiglia Schaffler/Gufler

info

@gr

uene

r.it

8

Certosa 1327 m s.l.m

L’insediamento di Certosa di Senales si sviluppò entro le mura della certosa Monte degli Angeli (S. 65), fondata nel 1326 e abbandonata nel 1782. In seguito contadini e artigiani convertirono le celle dei monaci e la chiesa a uso abitativo. Nonostante il terribile incendio scoppiato nel 1924, numerosi elementi si sono conservati nel tempo.

Nei mesi estivi una parte dell’ex monastero – il chiostro, che nulla ha perso del suo antico fascino – ospita esposizioni di artisti famosi (S. 16).

Il progetto “Silentium” è dedicato al silenzio – un chiaro lascito dei monaci certosini – che ancora oggi caratterizza questo paese, sebbene sia centro amministrativo della valle.

9

Nel fondovalle intorno al santuario barocco (S. 66) si trova l’insediamento più grande: il paese di Madonna di Senales. La meta di pellegrinaggio mariano più antica del Tirolo affonda le sue radici già nel 1304.

Il sentiero di pellegrinaggio al santuario, detto anche il “sentiero del silenzio”, è un invito alla meditazione nel cuore di un paesaggio naturale meraviglioso. Più azione, invece, nell’archeoParc (S. 67): il primo museo archeologico interattivo all’aria aperta dell’Alto Adige mostra lo spazio vitale dell’“uomo venuto dal ghiaccio”, la cultura e la vita quotidiana di 5.300 anni fa. Anche i masi centenari meritano una visita.

Madonna di Senales è il punto di partenza per numerosi itinerari escursionistici e ha molto da offrire anche agli appassionati di sport.

Madonna di Senales 1508 m s.l.m

10

Vernago al Lago 1700 m s.l.m

Il borgo di Vernago si trova sulle sponde soleggiate dell’omonimo lago artificiale, creato tra il 1956 e il 1964. Un fertile fondovalle con masi e una chiesetta dovettero lasciare posto all’acqua. Progressivamente si venne a creare un nuovo insediamento a bordo lago.

Gli escursionisti apprezzeranno la passeggiata romantica attraverso boschi poco fitti. Imperdibili anche il giro del lago con i due ponti sospesi e l’escursione ad alta quota dal Maso Tisa passando per il Maso Raffein fino al Maso Finail. Più impegnativa l’escursione attraverso la Val di Tisa fino al Rifugio Similaun e al luogo del ritrovamento dell’“uomo venuto dal ghiaccio”. Ogni anno da metà giugno oltre 2.000 pecore vengono condotte attraverso questa valle ai pascoli estivi della Valle di Vent (Austria), per poi fare ritorno a metà settembre (S. 12).

Nel Parco Alta Fune che si trova alla fine del lago, posta in una gola dalla posizione estremamente suggestiva, il brivido è assicurato.

11

Un tempo questo paese era un gioiellino sperduto in alta montagna, poco toccato dal turismo.

Dalla costruzione della funivia sul Grawand a 3.212 metri sul livello del mare e l’apertura del ghiacciaio del Giogo Alto negli anni ‘70, Maso Corto si è trasformato in una moderna località sciistica con molti impianti sportivi. Con circa 35 chilometri di piste di ogni livello di difficoltà, due piste per sci di fondo, una pista per slittini e un sentiero per escursioni invernali, è l’ideale per una vacanza invernale ricca di attività. Già in autunno molte squadre nazionali scelgono il comprensorio del ghiacciaio per l’allenamento ad alta quota.

D’estate Maso Corto è il punto di partenza ideale per escursioni in alta quota, nonché per escursioni di mezza giornata o di una giornata intera a malghe e masi.

Maso Corto 2011 m s.l.m

12

Top eventi in estate

Transumanza delle pecore

giugno e settembre 2015I senalesi non sono legati solo alla loro valle e al loro paese, ma anche alle tradizioni: la transumanza delle pecore è una di queste, forse la più spettacolare ed emozionante. Già da molti secoli, ogni anno a metà giugno circa 4.000 pecore dalla Val Senales e dalla Val Venosta raggiungono, oltrepassando il Giogo Alto (2857 m s.l.m) e il Giogo Basso (3019 m s.l.m.), i pascoli estivi nella valle di Vent, in Austria. Pastori e cani seguono il gregge, ed in due giorni percorrono più di 44 km, superando ripidi sentieri rocciosi, nevai, morene ed anche ghiacciai.

A metà settembre c’è il rientro delle 4000 pecore, il più delle volte in condizioni migliori che all‘andata. Mandriani, pastori unitamente alla gente del luogo ed ai numerosi turisti vengono accolti con una grande festa in ogni paese con musica dal vivo e specialità locali.

Date previste per la transumanza delle pecore 2015

Transito verso la Valle Ötz il 06.06.2015 da Vernago e il 13.06.2015 da Maso Corto Rientro di oltre 2.000 pecore dalla malga Niedertal (A) oltrepassando il Giogo Basso nei pressi del Rifugio Similaun arrivando a Vernago al lago il 12.09.2015.Rientro delle pecore dalla malga Rofenberg (A) attraverso il Giogo Alto nei pressi del Rifugio Bella Vista arrivando a Maso Corto il 13.09.2015.

13

Mostra “Uccelli selvatici dell’Alto Adige”

maggio - ottobre 2015In Alto Adige si trovano tutti gli otto Galliformi europei e la Val Senales vanta la presenza di cinque specie diverse: gallo cedrone, fagiano di monte, pernice bianca, francolino di monte e coturnice. Proprio queste specie rare e i loro nemici naturali come volpe e falco pellegrino sono oggetto di una mostra che ospita splendidi esemplari imbalsamati. Anche altri elementi come la tradizione della caccia ai Galliformi, i piumetti che adornano i cappelli dei componenti delle bande musicali e le statistiche sulla popolazione contribuiscono a fornire uno sguardo sul comportamento e sull’habitat di questi rari volatili. Luogo della mostra: Monte Santa Caterina, Casa della comunitàPeriodo della mostra: 17.05. - 18.10.2015Ingresso libero!

Foodie Factory - Officina del gusto a Merano e dintorni

giugno - ottobre 2015L’officina del gusto è una varietà d’iniziative ed eventi culinari a Merano e dintorni. Le manifestazioni si estendono su tutto l’anno e sono caratterizzati da tre elementi: l’interazione tra un cuoco e altri cuochi e/o ospiti, prodotti freschi e locali così come il connubio tra ingredienti alpini e mediterranei. Informazioni sulle manifestazioni in Val Senales a pagina 96-98.

Tutti gli eventi a Merano e dintorni su www.foodiefactory.it

RESTAURANT & CAFE +39 0473 669 [email protected]

WWW.CHALETS-EDELWEISS.IT

14

Festa Estiva Val Senales

11 e 12 luglio 2015Due giorni di festa a Madonna di Senales: sotto il tendone della festa, assisterete a un grandioso spettacolo musicale che avrà per protagonisti numerosi star della musica popolare internazionale.

In verità la festa inizia già il 9 luglio 2015 con l‘escursione con Norbert Rier della banda musicale sudtirolese „Kastelruther Spatzen“.

Processioni

Davanti a tutti i chierichetti con le loro vesti bianche ed i colletti rossi, a seguire un baldacchino quadrato ricamato in oro, portato dagli uomini in costume, sotto cui sta il parroco che porta l’Ostensorio ed il Santissimo in processione. Con eleganza e decoro suona la banda musicale locale, seguono i giovani e le ragazze reggendo gli stendardi. Poi ancora altri uomini, fanciulle e donne portano a due a due o a quattro a quattro varie statue deposte su portantine di legno, come la Vergine Maria, San Giusepe, gli Angeli Custodi ecc... Molto particolari ed eleganti sono i vestiti tipici ed i “Dirndl”, che vengono indossati in occasione di feste tradizionali.

07.06.201514.06.201526.07.201515.08.201520.09.2015

Corpus Domini a Madonna di Senales e Monte S. CaterinaFesta del Sacro Cuore di Gesù a CertosaFesta della Patrona Sant‘Anna a CertosaFesta della Patrona Madonna a Madonna di SenalesFesta del paese a Monte S. Caterina

15

ore 15.00 FESTA CON LA MUSICA E INTRATTIMENTO DELL’ EMITTENTE (Ingresso libero fino alle ore 17)

ore 18.00 „SÜDTIROL 4“Musica folcloristica dell’Alto Adige

ore 20.00 „ZILLERTAL POWER“Intrattenimento di musica virtuosa e divertimento garantito

ore 21.00 „HANNAH“ La nuova stella sul cielo della musica folcloristica Vi aspetta una rockshow e ballate d’emozioni

ore 22.00 „ZILLERTAL POWER“Intrattenimento di musica virtuosa e divertimento garantito

Sabato 11 luglio 2015

ore 10.00 „HIPPACHER MUSIKANTEN“ Intrattenimento musicale mattutino

ore 12.00 „DIE RUNDEN OBERKRAINER“Da non perdere, per gli amanti della musica „Oberkrainer“i simpatici musicanti sloveni

ore 14.00 „DIE ZILLERTALER MANDER“ Intrattenimento musicale con il famoso musicisti Chris e Albin del “Zillertal”

ore 15.30 „DIE SÜDTIROLER SPITZBUAM“Famosi musicisti folcloristici dell’Alto Adige

ore 17.00 „DIE URSPRUNG BUAM“ Dalla „Zillertal“ con il violino Martin Brugger e il suo gruppo convolge il pubblico in maniera particolare

ore 18.30 „ENSEMBLE FRANZ MIHELIC“ Intrattenimento musicale e ballo con il complesso slovaco

Domenica 12 luglio 2015

16

Arte nella Certosa

luglio - agosto 2015Dal 1987 ogni anno in estate il chiostro del convento si trasforma in una galleria artistica ed è luogo per mostre, istallazioni e diverse performance. L’Associazione Culturale Senales si concentra prevalentemente su artisti locali per offrire una piattaforma di presentazione anche ad artefici giovani ed emergenti. Quest‘anno la mostra è stata organizzata per la prima volta in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Con una selezione di sette artisti sudtirolesi (Lois Anvidalfarei, Julia Bornefeld, Julia Frank, Arthur Kostner, Markus Drassl-Michael Meraner (MDMM), Esther Stocker, Andreas Zingerle), l’esposizione estiva nella Certosa è dedicata allo stratificato tema dell’ordine nell’arte attuale, partendo dalla citazione biblica ”misura, numero e peso”. Mediante i lavori esposti, la presentazione dischiude diverse possibilità di un approccio associativo, contemporaneo.

Inaugurazione della mostra: sabato 18 luglio 2015 alle ore 18.00 Mostra: dal 19 luglio al 23 agosto 2015Orari d’apertura: ogni giorno dalle ore 14.00 alle ore 18.30 - domenica e festivi anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - Ingresso libero!

17

VERKOSTUNG UND VERKAUFDEGUSTAZIONE E VENDITA

T +39 0473 23 62 22 ∙ [email protected] ∙ www.agostinimeran.it

Öffnungszeiten ∙ Orari d´apertura ore 8–12:30, 14–19 Uhr ∙ Sa: ore 8–12 Uhr

DEKORATION UND GESTALTUNGDECORAZIONI E CREAZIONI

T +39 0473 27 09 26 ∙ [email protected] ∙ www.dekorwelt.itÖffnungszeiten ∙ Orari d´apertura ore 8–12, 14–18 Uhr ∙ Sa: ore 8–12 Uhr

AGOSTINI & DEKORWELT

Mebo Meran-Süd ∙ Merano-Sud Reichstraße ∙ Via Nazionale 108 I-39012 Meran | o

18

Maggio 2015

LunedìVisita della fattoria e caseificio Oberniederhof (pag.28)Ritrovo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy (pag.62)Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

MartedìEscursione di primavera a Monte Santa Caterina (pag.41)Rafting per bambini ed adulti (pag.60)

MercoledìViaggio nel tempo al maso Oberniederhof (pag.33)Pomeriggio di gioco per bambini presso il maneggio a Maso Corto (pag.27)L’albicocca della Val Venosta - dal frutto al distillato (pag.35)Ritrovo di formazione tecnica per bambini e giovani a Naturno (pag.30)

GiovedìSpiare la selvaggina in Val di Fosse con prima colazione contadina (pag.44)Scoprire la natura sui percorsi del Parco Naturale Gruppo di Tessa (pag.50)La viticoltura alpina - Guida al Monte Sole (pag.34) Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

Venerdì Escursione lungo i Waal: il sentiero verso la Val Senales (pag.43)

DomenicaVisita guidata pubblica del museo interattivo archeoParc (pag.67)Stazione ferroviaria del divertimento a Naturno (pag.29)

Ogni giorno Escursione con pony presso il maneggio a Maso Corto (pag.27)Ötzi Rope-Park: il parco d’avventura (pag.58)Tiro all’arco come ai tempi di Ötzi (pag.59)Parapendio (pag.60) Un pomeriggio dedicato al Minigolf (pag.31)

Manifestazioni a mese

19

Giugno 2015

LunedìEscursione alpina ai masi più alti d’Europa che un tempo producevano cereali (pag.38)Certosa: La vita mistica dei monaci dietro alle mura del convento (pag.32)Visita della fattoria e caseificio Oberniederhof (pag.28)Ritrovo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy (pag.62)Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

MartedìEscursione di primavera a Monte Santa Caterina (pag.41)Conoscere la vita dei contadini - Escursione al maso Montfert (pag.40)Escursione alla Malga Moar - la malga più antica dell‘Alto Adige (S.36)Rafting per bambini ed adulti (pag.60)

MercoledìEscursione alle malghe con visita al caseificio (pag.37)Viaggio nel tempo al maso Oberniederhof (pag.33)Pomeriggio di gioco per bambini presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) L’albicocca della Val Venosta - dal frutto al distillato (pag.35)Ritrovo di formazione tecnica per bambini e giovani a Naturno (pag.30)

GiovedìSpiare la selvaggina in Val di Fosse con prima colazione contadina (pag.44)Prova di arrampicata per bambini e adulti al Maso Marchegg (pag.24) Scoprire la natura sui percorsi del Parco Naturale Gruppo di Tessa (pag.51-52)La viticoltura alpina - Guida al Monte Sole (pag.34) Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

VenerdìEscursione lungo i Waal: il sentiero verso la Val Senales (pag.43) Alla conquista delle cime della Val Senales (pag.46)Esplorare il fascino del mondo dei ghiacciai (S.47)Impariamo a tirare con l‘arco (S.57)

SabatoEscursione all‘altopiano Lazaun (pag.42)

DomenicaVisita guidata pubblica del museo interattivo archeoParc (pag.67)Stazione ferroviaria del divertimento a Naturno (pag.29)

Ogni Giorno Escursione con pony presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) Ötzi Rope-Park: il parco d’avventura (pag.58)Tiro all’arco come ai tempi di Ötzi (pag.59)Parapendio (pag.60) Un pomeriggio dedicato al Minigolf (pag.31)

20

Luglio 2015

LunedìEscursione alpina ai masi più alti d’Europa che un tempo producevano cereali (pag.38)Certosa: La vita mistica dei monaci dietro alle mura del convento (pag.32)Visita della fattoria e caseificio Oberniederhof (pag.28)Ritrovo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy (pag.62)Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

MartedìConoscere la vita dei contadini - Escursione al maso Montfert (pag.40)Escursione alla Malga Moar - la malga più antica dell‘Alto Adige (S.36)Ötzi Glacier Tour - al punto di ritrovo di Ötzi (pag.48)Rafting per bambini ed adulti (pag.60) Scoprire la natura con Daksy, il tasso del parco naturale Gruppo di Tessa (pag.25-26)

MercoledìEscursione alle malghe con visita al caseificio (pag.37)Viaggio nel tempo al maso Oberniederhof (pag.33)Pomeriggio di gioco per bambini presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) Scoprire la natura con Daksy, il tasso del parco naturale Gruppo di Tessa (pag.26)L’albicocca della Val Venosta - dal frutto al distillato (pag.35)Ritrovo di formazione tecnica per bambini e giovani a Naturno (pag.30)

GiovedìSpiare la selvaggina in Val di Fosse con prima colazione contadina (pag.44)Prova di arrampicata per bambini e adulti al Maso Marchegg (pag.24) Scoprire la natura sui percorsi del Parco Naturale Gruppo di Tessa (pag.52-54) La viticoltura alpina - Guida al Monte Sole (pag.34) Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

VenerdìAlla conquista delle cime della Val Senales (pag.46)Esplorare il fascino del mondo dei ghiacciai (pag.47)Impariamo a tirare con l‘arco (S.57)Scoprire la natura con Daksy, il tasso del parco naturale Gruppo di Tessa (pag.26)

SabatoEscursione all‘altopiano Lazaun (pag.42)

DomenicaVisita guidata pubblica del museo interattivo archeoParc (pag.67)Stazione ferroviaria del divertimento a Naturno (pag.29)

Ogni Giorno Escursione con pony presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) Ötzi Rope-Park: il parco d’avventura (pag.58)Tiro all’arco come ai tempi di Ötzi (pag.59)Parapendio (pag.60) Un pomeriggio dedicato al Minigolf (pag.31)

21

Agosto 2015

LunedìEscursione alpina ai masi più alti d‘Europa che un tempo producevano cereali (pag.38)Certosa: La vita mistica dei monaci dietro alle mura del convento (pag.32)Visita della fattoria e caseificio Oberniederhof (pag.28)Ritrovo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy (pag.62)Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

MartedìConoscere la vita dei contadini - Escursione al maso Montfert (pag.40)Escursione alla Malga Moar - la malga più antica dell‘Alto Adige (S.36)Ötzi Glacier Tour - al punto di ritrovo di Ötzi (pag.48)Rafting per bambini ed adulti (pag.60) Scoprire la natura con Daksy, il tasso del parco naturale Gruppo di Tessa (pag.25-26)

MercoledìEscursione alle malghe con visita al caseificio (pag.37)Viaggio nel tempo al maso Oberniederhof (pag.33)Pomeriggio di gioco per bambini presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) L’albicocca della Val Venosta - dal frutto al distillato (pag.35)Ritrovo di formazione tecnica per bambini e giovani a Naturno (pag.30)

GiovedìProva di arrampicata per bambini e adulti al Maso Marchegg (pag.24) Scoprire la natura sui percorsi del Parco Naturale Gruppo di Tessa (pag.52-54)La viticoltura alpina - Guida al Monte Sole (pag.34) Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

VenerdìAlla conquista delle cime della Val Senales (pag.46)Esplorare il fascino del mondo dei ghiacciai (pag.47)Impariamo a tirare con l‘arco (S.57)

SabatoEscursione all‘altopiano Lazaun (pag.42)

DomenicaVisita guidata pubblica del museo interattivo archeoParc (pag.67)Stazione ferroviaria del divertimento a Naturno (pag.29)

Ogni Giorno Escursione con pony presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) Ötzi Rope-Park: il parco d’avventura (pag.58)Tiro all’arco come ai tempi di Ötzi (pag.59)Parapendio (pag.60) Un pomeriggio dedicato al Minigolf (pag.31)

22

Settembre 2015

LunedìEscursione alpina ai masi più alti d‘Europa che un tempo producevano cereali (pag.38)Certosa: La vita mistica dei monaci dietro alle mura del convento (pag.32)Visita della fattoria e caseificio Oberniederhof (pag.28)Ritrovo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy (pag.62)Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

MartedìConoscere la vita dei contadini - Escursione al maso Montfert (pag.40)Escursione alla Malga Moar - la malga più antica dell‘Alto Adige (S.36)Ötzi Glacier Tour - al punto di ritrovo di Ötzi (pag.48)Rafting per bambini ed adulti (pag.60) Scoprire la natura con Daksy, il tasso del parco naturale Gruppo di Tessa (pag.26)

MercoledìEscursione alle malghe con visita al caseificio (pag.37)Viaggio nel tempo al maso Oberniederhof (pag.33)Pomeriggio di gioco per bambini presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) L’albicocca della Val Venosta - dal frutto al distillato (pag.35)Ritrovo di formazione tecnica per bambini e giovani a Naturno (pag.30)

GiovedìSpiare la selvaggina in Val di Fosse con prima colazione contadina (pag.44)Prova di arrampicata per bambini e adulti al Maso Marchegg (pag.24) Scoprire la natura sui percorsi del Parco Naturale Gruppo di Tessa (pag.50+56)La viticoltura alpina - Guida al Monte Sole (pag.34) Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

VenerdìAlla conquista delle cime della Val Senales (pag.46)Esplorare il fascino del mondo dei ghiacciai (pag.47)Escursione lungo i Waal: il sentiero verso la Val Senales (pag.43) Impariamo a tirare con l‘arco (S.57)

SabatoEscursione all‘altopiano Lazaun (pag.42)Scoprire la natura sui percorsi del Parco Naturale Gruppo di Tessa (pag.56)

DomenicaVisita guidata pubblica del museo interattivo archeoParc (pag.67) Stazione ferroviaria del divertimento a Naturno (pag.29)

Ogni Giorno Escursione con pony presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) Ötzi Rope-Park: il parco d’avventura (pag.58)Tiro all’arco come ai tempi di Ötzi (pag.59)Parapendio (pag.60) Un pomeriggio dedicato al Minigolf (pag.31)

23

Ottobre 2015

LunedìEscursione alpina ai masi più alti d‘Europa che un tempo producevano cereali (pag.38)Certosa: La vita mistica dei monaci dietro alle mura del convento (pag.32)Visita della fattoria e caseificio Oberniederhof (pag.28)Ritrovo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy (pag.62)Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

MartedìConoscere la vita dei contadini - Escursione al maso Montfert (pag.40)Ötzi Glacier Tour - al punto di ritrovo di Ötzi (pag.48)

MercoledìEscursione alle malghe con visita al caseificio (pag.37)Viaggio nel tempo al maso Oberniederhof (pag.33)Pomeriggio di gioco per bambini presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) L’albicocca della Val Venosta - dal frutto al distillato (pag.35)Ritrovo di formazione tecnica per bambini e giovani a Naturno (pag.30)

GiovedìSpiare la selvaggina in Val di Fosse con prima colazione contadina (pag.44)Scoprire la natura sui percorsi del Parco Naturale Gruppo di Tessa (pag.49-50)La viticoltura alpina - Guida al Monte Sole (pag.34) Escursione in bici a Naturno e nei dintorni (pag.62)

Venerdì Esplorare il fascino del mondo dei ghiacciai (pag.47)Escursione lungo i Waal: il sentiero verso la Val Senales (pag.43)

DomenicaVisita guidata pubblica del museo interattivo archeoParc (pag.67)Stazione ferroviaria del divertimento a Naturno (pag.29)

Ogni giorno Escursione con pony presso il maneggio a Maso Corto (pag.27) Ötzi Rope-Park: il parco d’avventura (pag.58)Tiro all’arco come ai tempi di Ötzi (pag.59)Parapendio (pag.60) Un pomeriggio dedicato al Minigolf (pag.31)

24

Prova di arrampicata per bambini e adulti al Maso Marchegg

Accompagnati da una guida alpina, grandi e piccoli interessasti impareranno l’abbiccì dell’arrampicata nella palestra di roccia Marchegg. Accanto alla roccia con diversi livelli di difficoltà si trova un prato che offre spazi per riposarsi e per giocare.

Giorno: Giovedì Punto di ritrovo: palestra di roccia MarcheggDurata: 2 ore; dalle 10.00 - 12.00 oppure dalle 12.00 -

14.00 oppure dalle 14.00 - 16.00Periodo: 18.06. - 17.09.2015Costo: € 15,00 con Guest Card; € 25,00 senza Guest

CardCome arrivare: Parcheggio: nei pressi del maso “Marchegg”. A

piedi: 45 min. circa dall’Hotel Gerstgras e dalla stazione a valle delle funivie.

Informazioni: L’attrezzatura viene messa a disposizione gratuitamente. Portare delle scarpe da ginnastica o da trekking e abiti comodi. Presso il vicino maso Marchegg si può mangiare e bere, la contadina stessa si mette ai fornelli per servire ottimi piatti casalinghi. minimo 4 partecipanti

Contatto: Ass. turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure nell’ufficio turisticoAccompagnatore: Robert Ciatti

Manifestazioni per Famiglie e bambini

25

Scoprire la natura con Daksy, il tasso del parco naturale Gruppo di Tessa

Scoprite il lavoro e i compiti degli addetti del parco e il fascino della natura. Daksy, la mascotte a forma di tasso, vi accompagnerà durante la giornata nella Val di Fosse sulle “Tracce dell’aquila, del camoscio e altri animali alpini”. Vivete questa giornata emozionante nell’ambiente alpino e fatevi sorprende della ricchezza naturale! L’iniziativa si rivolge a bambini tra i 7 e i 12 anni.

Giorno: Martedì Punto di ritrovo: ore 10 al Maso Vorderkaser (presso la carta pano-

ramica del parco naturale)Durata: dalle ore 10.00 alle ore 15.00 circaPeriodo: 14.07.2015, 04.08.2015 e 25.08.2015Costo: gratuito Come arrivare: individualmente in macchina Informazioni: Preparatevi lo zaino con minimo un litro da bere,

da mangiare, protezione solare, un cappellino e giacca a vento; si consigliano calzature adatte/scarpe da montagna.

Contatto: Ass. turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del lunedì presso il vostro alber-

gatore oppure presso l’ufficio turistico

26

Tema: “Acqua selvaggia e laboratorio per bambini”Giorno: Martedì/mercoledì/venerdìPunto di ritrovo: ore 10.45 alla stazione ferroviaria a RablàDurata: ore 10.00 sul piazzale di manovra dei bus a ParcinesPeriodo: dalle ore 10.00/10.45 alle ore 15.00 circa

Rablà: 24.07.2015 e 01.09.2015Parcines: 01.07.2015 e 11.08.2015

Costo: gratuito Come arrivare: individualmente in macchina Informazioni: Preparatevi lo zaino con minimo un litro da bere,

da mangiare, protezione solare, un cappellino e giacca a vento; si consigliano calzature adatte/scarpe da montagna.

Iscrizione: Entro le ore 17.00 del giorno precedente presso il vostro albergatore oppure presso l’ufficio turistico

Giorno: Martedì Punto di ritrovo: ore 10 presso parcheggio della zona sportiva di

NaturnoDurata: dalle ore 10.00 alle ore 15.00 circaPeriodo: 07.07.2015, 21.07.2015 e 18.08.2015Costo: gratuito Come arrivare: individualmente in macchina Informazioni: Preparatevi lo zaino con minimo un litro da bere,

da mangiare, protezione solare, un cappellino e giacca a vento; si consigliano calzature adatte/scarpe da montagna.

Contatto: Ass. turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del lunedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turistico

Scoprire la natura con Daksy, il tasso del parco natu-rale Gruppo di Tessa

Scoprite il lavoro e i compiti degli addetti del parco e il fasci-no della natura. Vivete questa giornata emozionante nell’ambiente alpino e fatevi sorprende della ricchezza naturale! L’iniziativa “Esse-re ranger per una volta” si rivolge a bambini tra i 7 e i 12 anni.

Tema: “Investigatori nel bosco”

27

Escursione con pony per bambini presso il maneggio a Maso Corto

Da sempre i cavalli sono fedeli accompagnatori dell’uomo - al giorno d’oggi soprattutto i bambini adorano la razza degli pony. Presso il maneggio a Maso Corto i bimbi potranno mettersi a contatto con i cavalli, accarezzarli e fare prime esperienze sul dorso del cavallo.

Giorno: Aperto tutti i giorni (eccetto maltempo)Orario: Secondo accordo con Kiki Durata: dai 10 ai 30 minutiPeriodo: Inizio maggio - fine ottobreCosto: Giro di 10 min. sul pony € 6,00; Corso d‘equitazione

per principianti (30 min.) € 15,00; Escursione da 1 ora € 25,00; Escursione da 2 ore € 40,00

Come arrivare: Parcheggio a Maso Corto, poi a piedi verso il maneggio, situato alla destra della conca

Informazioni: Tutte le attrezzature di sicurezza sono fornite. Si consigliano scarpe adatte (di ginnastica o di montagna) e guanti.

Contatto: Sig.ra Kiki - Cell. +39 340 852 747 6Iscrizione: Entro il giorno prima direttamente da Kiki

Pomeriggio di gioco per bambini presso il maneggio a Maso Corto

Un intero pomeriggio i bambini potranno divertirsi con varie attività presso il maneggio di Maso Corto: introduzione alla cura dei cavalli e pulizia della stalla, attività di bricolage, realizzazione di collane, disegno e giochi con coetanei.

Giorno: Mercoledì Punto di ritrovo: ore 14.00 presso il maneggio a Maso CortoDurata: dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Periodo: Inizio maggio - fine ottobreCosto: € 25,00 per bambinoCome arrivare: Parcheggio a Maso Corto, poi a piedi verso il

maneggio, situato alla destra della conca Informazioni: Sig.ra Kiki - Cell. +39 340 852 74 76Iscrizione: Entro il giorno prima direttamente da Kiki

28

Visita della fattoria e caseificio Oberniederhof a Madonna di Senales

Al maso Oberniederhof c’è tantissimo da scoprire: dal fienile, agli animali a rischio d’estinzioni o alla bottega del maso. Per gli interessati di arte e storia ci sono il vecchio mulino di grano o diverse istallazioni d’arte. Petra, la contadina, mostrerà a misura di bambino il percorso del latte: dalla mucca al bicchiere. Alla fine vi farà degustare diversi prodotti fatti in casa.

Giorno: Lunedì Punto di ritrovo: ore 10.00 presso la Cassa Raiffeisen a Madonna

di Senales Durata: ca. 2 orePeriodo: 23.03. - 02.11.2015Costo: € 6,00 a personaCome arrivare: Nella frazione di Madonna di Senales, al primo

semaforo attraversare il ponte di legno alla sinistra e seguire la segnaletica dell’Oberniederhof

Informazioni: Petra e Johann TappeinerTel. +39 0473 669 685 - Cell. +39 335 708 678 6

Iscrizione: Entro le ore 20.00 della domenica direttamente dalla famiglia Tappeiner

29

Stazione ferroviaria del divertimento a Naturno

Il divertimento è assicurato alla vecchia stazione della Val Senales/Stava. Grazie ad un treno elettrico che copre ben 800m su rotaia, una piccola locomotiva a vapore originale Waldenburg Schweiz, una locomotiva diesel, nonché due vagoni postali delle ferrovie retiche, dove c’è spazio per rilassarsi e per rinfrescarsi con spuntini e bevande.

Giorno: DomenicaDurata: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Periodo: 03.05. - 25.10.2015Costo: € 1,00 per bambini, € 2,00 per adultiCome arrivare: In auto fino a Stava poi seguire le indicazioni; in

bicicletta sulla pista ciclabile fino a Stava, poi seguire le indicazioni.

Informazioni: Prenotazioni (solo per gruppi) anche fuori orarioContatto: Susanne Theiner

Tel.: +39 0473 664 004 - Cell. +39 349 442 824 8Iscrizione: Non richiesta

info

@gr

uene

r.it

30

Bike Park - Ritrovo di formazione tecnica per bambini e giovani a Naturno

Mercoledì il campo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy è dedicato ai bambini e giovani dai 10 ai 16 anni. Usufruite del campo di formazione per migliorare la vostra tecnica e per ottenere più sicurezza sulla mountain bike, divertendovi con coetanei su due ruote.

Giorno: Mercoledì Punto di ritrovo: ore 16.30 presso il campo di formazione accanto

al campo sportivo di Naturno Durata: dalle ore 16.30 alle ore 18.00Periodo: 25.03. - 04.11.2015Costo: € 12,00 per bambinoCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-

SenalesInformazioni: I bambini e i giovani devono essere accompagnati

da un adulto.Contatto: Ötzi Bike Academy - Cell. +39 347 130 092 6

www.oetzi-bike-academy.com - [email protected]

Iscrizione: Entro le ore 20.00 direttamente all’Ötzi-Bike-Academy

31

Un pomeriggio dedicato al Minigolf

Il Mingolf è un’attività divertente per tutta la famiglia. Vivete anche voi una giornata presso il campo di minigolf alle falde del Monte Tramontana, collocato in mezzo ad un bosco di conifere e con una bellissima vista sul Monte Sole.

Giorno: Domenica a venerdì; sabato giorno di riposo, eccetto il periodo dal 12 luglio al 13 settembre 2014

Apertura: aprile/ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00maggio/giugno/settembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.00luglio/agosto: dalle ore 10.00 alle ore 22.00maggio/giugno/settembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.00Sabato giorno di riposo (da metà luglio fino a metà settembre aperto tutti i giorni)luglio/agosto: dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Periodo: 01.04. - 31.10.2015Costo: € 3,00 per bambini; € 4,00 per adulti (- 0,50 € con

la Guest Card)Come arrivare: Minigolf Park nella zona sportiva di Naturno, Via

Stazione 67Contatto: Campo di Minigolf Naturno

Cell. +39 340 159 156 8 Iscrizione: Non richiesta

32

Arte e cultura

Certosa: La vita mistica dei monaci dietro alle mura del convento

Dal 1326 al 1782 esisteva in Val Senales la „Certosa degli Angeli“. Nel silenzio del prezioso chiostro affrescato si odono ancora i passi leggeri dei monaci in preghiera ed il loro soave canto ci accompagna lungo gli archi del portico. Lasciamoci trasportare nel mondo contemplativo e spirituale di questo luogo mistico dove i monaci si ritiravano in preghiera e in meditazione al fine di raggiungere la spiritualità totale e l’illuminazione, scopo di tutte le religioni sia occidentali che orientali.

Giorno: Lunedì Punto di ritrovo: ore 10.00 presso la fontana nel centro del borgoDurata: dalle ore 10.00 alle ore 11.00 Periodo: 01.06. - 26.10.2015Costo: € 6,00 con Guest Card; € 12,00 senza Guest CardCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesContatto: Ass. turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: non è necessaria

33

Viaggio nel tempo al maso Oberniederhof

Con i suoi 700 anni, il maso Oberniederhof è uno dei masi più vecchi della valle e testimone della cultura contadina nell’arco alpino. Oggi il maso di montagna è a conduzione biologica, la famiglia contadina di Petra e Jonny Tappeiner Vi invita ad osservare i loro animali a rischio d‘estinzione e a conoscere metodi di lavoro passati e presenti. Alla fine vi faranno assaggiare prodotti preparati direttamente presso il maso.

Giorno: Mercoledì Punto di ritrovo: ore 10.00 davanti la Cassa Raiffeisen a Madonna

di Senales Durata: ca. 2 orePeriodo: 25.03. - 04.11.2015Costo: € 6,00 a personaCome arrivare: Nella frazione di Madonna di Senales, al primo

semaforo attraversare il ponte di legno alla sinistra e seguire la segnaletica dell’Oberniederhof

Informazioni: Minimo 10 e non più di 20 partecipantiContatto: Petra e Johann Tappeiner

Tel. +39 0473 669 685 - Cell. +39 335 708 678 6Iscrizione: Entro le ore 20.00 del martedì direttamente dalla

famiglia Tappeiner

34

La viticoltura alpina - Guida al Monte Sole

Ogni settimana vengono organizzate escursioni attraverso i vigneti, visite di cantine vinicoli, distillerie e degustazioni presso le aziende vinicole Falkenstein e Unterortl. Vi daranno interessanti informazioni sulla loro cura e sulla storia della viticultura locale. In seguito potrete degustare quattro vini e potrete scoprire i segreti del buon vino.

Giorno: Giovedì Punto di ritrovo: ore 15.30 presso le aziende vinicoloDurata: ca. 1,5 orePeriodo: 26.03. - 05.11.2015Costo: € 9,00 a persona Come arrivare: L’azienda Falkenstein si trova sul Monte Sole,

raggiungibile solo in macchina; l’azienda Unterortl si trova accanto al Castello Juval, raggiungibile con il bus navetta (punto di partenza parcheggio Juval).

Informazioni: Si consigliano scarpe da ginnastica o da montagna; massimo 20 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turistico

35

L’albicocca della Val Venosta - dal frutto al distillato

Andreas Hell, contadino del maso Brunnenhof a Stava, vi mostrerà i segreti della distilleria alpina di grappe nel suo laboratorio sul proprio maso. In seguito vi farà assaggiare diverse grappe fatte in casa.

Giorno: Mercoledì Punto di ritrovo: ore 16.00 presso la distilleria Brunnerhof nel

centro di StavaDurata: ca. 1,5 orePeriodo: 25.03. - 04.11.2015Costo: € 9,00 a personaCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-

SenalesInformazioni: massimo 20 partecipantiContatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del martedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turistico

36

Escursioni e Piaceri del palatoMalga Moar - Escursione alla più antica malga dell’Alto Adige

Salire da Monte Santa Caterina alla Malga Moar, una delle malghe più antiche del Tirolo nonché la più antica dell’Alto Adige, significa addentrarsi nel XII secolo della storia della colonizzazione dello spazio alpino. Scoprite in quali condizioni estreme un tempo vivevano i contadini di montagna, che qui hanno coltivato cereali fino all’inizio dello scorso secolo.

Giorno: MartedìPunto di ritrovo: ore 8.45 presso la fermata dell‘autobus a Monte

S. CaterinaDurata: dalle ore 8.45 alle ore 17.00 circaPeriodo: 23.06. & 14.07. & 28.07. & 11.08. & 01.09. & 15.09.2015Costo: € 10,00 con Guest Card; € 20,00 senza Guest

CardCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInfo aggiuntive: Escursione di media/alta difficoltà; circa 6 ore di

cammino; sono assolutamente richieste scarpe da montagna, buona condizione fisica, assenza di vertigini e un'attrezzatura adatta (zaino, cappellino, occhiali da sole, da bere, protezione solare); massimo 15 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del lunedì presso il vostro

albergatore oppure presso l‘ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

37

Escursione alle malghe con visita al caseificio

Si inizia con una visita al maso Vorderkaser, nel cui caseificio il contadino Richard Kofler vi mostrerà l’arte della produzione del formaggio. Seguirà una passeggiata leggera attraverso la Val di Fosse, nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Qui scoprirete i mille volti di un paesaggio culturale e naturale estremamente ricco. Il viaggio di ritorno prevede una sosta presso la trattoria Jägerrast, per una degustazione di formaggi fatti in casa.

Giorno: MercoledìPunto di ritrovo: ore 9.30 presso il maso VorderkaserDurata: dalle ore 9.30 alle ore 16.00 circaPeriodo: 03.06. - 21.10.2015Costo: € 30,00 con Guest Card, € 40,00 senza Guest

Card per famiglia; € 15,00 con Guest Card, € 25,00 senza Guest Card a persona con degustazione di formaggi inclusa

Come arrivare: Individuale in auto, parcheggio presso il maso Vorderkaser

Info aggiuntive: Escursione alpina di lieve difficoltà; circa 3 ore di cammino; portare con sé acqua in abbondanza, attrezzatura per la protezione dal sole e dalla pioggia, scarpe comode; massimo 15 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del martedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

38

Escursione alpina ai masi più alti d’Europa che un tempo producevano cereali

Questa escursione, che inizia a Maso Corto, vi vedrà percorrere la valle fino a raggiungere i masi situati a 1952 m s.l.m. In questi ex masi un tempo si produceva il grano, e presso il maso Finailhof gusterete un piatto a base di orzo preparato dalle mani esperte di Erna. Seguirà la discesa verso Vernago passando per il maso Raffein e il maso Tisa. Ritorno al punto di partenza in autobus.

Giorno: Lunedì Punto di ritrovo: ore 10.00 presso il maso MarcheggDurata: dalle ore 10.00 alle ore 16.00 circaPeriodo: 15.06. - 19.10.2015Costo: € 10,00 con Guest Card; € 20,00 senza Guest

CardCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInfo aggiuntive: Escursione di facile/media difficoltà; circa 3 ore

di cammino; richieste scarpe comode e assenza di vertigini; portare con sé acqua in abbondanza, attrezzatura per la protezione dal sole e dalla pioggia; massimo 15 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 8.30 del lunedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

39

[email protected] - www.hotelgerstgras.com

Fam. Weithaler Klara, Hans & Günther

Maso Corto 7 39020 Val SenalesTel. 0473 662 211

Il consiglio nella Val Senales con ospitalitá famigliare e atmosfera romantica.Cucina calda tutta la giornata, Specialitá Tirolesi, cucina Italiana, vini tipici dell’Alto Adige. Il miglior strudel di mele fatto in casa con pan-na oppure salsa alla vaniglia.

Nostro albergo con appartamenti & ristorante é solo 3 km distante da Maso Corto con piscina coper-ta, centro saune e lidromassaggio.

© g

rafi

k g

rün

er

40

Conoscere la vita dei contadini - Escursione al maso Montfert

Durante l’escursione verso il maso Montfert, Johanna vi darà visione della vita quotidiana, dei lavori e delle condizioni di vita dei contadini nelle zone alpine. Inoltre vi mostrerà delle erbe aromatiche e selvagge, il loro uso e gli effetti sul corpo umano. Giunti sul maso biologico a 1475 m s.l.m. la famiglia Illmer sorprenderà il vostro palato con piatti tipici della valle come la zuppa d’orzo, il “Muaß” (piatto tradizionale con farina di mais, di grano e latte) e la “Schnolser Schneamilch” (dolce tipico della valle).

Giorno: Martedì Punto di ritrovo: ore 9.45 presso la fermata dell’autobus a Monte

S. Caterina Durata dalle ore 9.45 alle ore 15.30 circaPeriodo: 16.06. & 30.06. & 07.07. & 21.07. & 04.08. & 18.08.

& 25.08. & 08.09. & 22.09. - 20.10.2015Costo: € 38,00 con Guest Card, € 48,00 senza Guest

Card per famiglia; € 19,00 con Guest Card, € 29,00 senza Guest Card a persona comprensive dei pasti

Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-Senales

Informazioni: Escursione a lieve difficoltà; si consigliano scarpe da montagna; almeno 6 e non più di 20 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del giovedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

41

Escursione di primavera a Monte Santa Caterina

A maggio, quando la primavera raggiunge i masi in alta quota, questo itinerario circolare risulta particolarmente suggestivo. Partendo dalla piazza del paese a Monte Santa Caterina, cammineremo passando per masi secolari e ripidi prati di montagna, per poi fare ritorno al punto di partenza dopo una passeggiata di quasi tre ore.

Giorno: Martedì Punto di ritrovo: ore 9.45 la fermata dell‘autobus a Monte S.

CaterinaDurata: dalle ore 9.45 alle ore 14.00 circaPeriodo: 05.05. - 09.06.2015Costo: Bambini fino a 14 anni gratis; adulti e ragazzi dai

14 anni in su: € 6,00 con Guest Card; € 12,00 senza Guest Card

Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-Senales

Info aggiuntive: Escursione di facile/media difficoltà; circa 3 ore di cammino; portare con sé cibo, acqua in abbondanza, attrezzatura per la protezione dal sole e dalla pioggia, scarpe comode; massimo 15 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del lunedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

42

Escursione all‘altopiano di Lazaun

L’altopiano a 2457 m s.l.m. è caratterizzato dalla maestosità dei ghiacciai, tra cui un ghiacciaio di pietre attivo. Qui s’incontra una flora alpina particolare, come ad esempio il più piccolo albero del mondo. Anche la fauna però, con un po’ di fortuna, offre delle autentiche rarità all’osservatore attento. Accanto alle numerose marmotte, quassù vivono anche coturnici e pernici bianche...

Giorno: SabatoPunto d’incontro: ore 9.30 presso il Bar Platzl a Maso CortoDurata: dalle ore 9.30 alle ore 15.00Periodo: 27.06. - 12.09.2015 (05.09.2015 annullato)Costi: € 6,00 con Guest Card; € 12,00 senza Guest

Card Come arrivare In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInformazioni: Escursione facile; circa 3 ore e mezza di cammino;

da portare: da bere, protezione solare, giacca da vento e scarpe da montagna

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del venerdì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio del turismoAccompagnatrice: Johanna Rainer

43

Escursione lungo i Waal: il sentiero verso la Val Senales

Il percorso circolare parte da Stava e segue il sentiero d’acqua di Stava e di Senales. I Waal sono canali di irrigazione sviluppati nel XII secolo, scavati nel terreno oppure nelle rupi, con condutture di metallo o legno (i cosiddetti Kandeln). Questo sistema è utilizzato ancora oggi per il trasporto e la distribuzione dell’acqua. Dopo una sosta presso il maso Schloss, concluderemo l’escursione con la discesa a Stava.

Giorno: Venerdì Punto di ritrovo: ore 8.30 presso la stazione di Stava Durata: dalle 8.30 alle 14.30 circaPeriodo: 01.05. - 19.06.2015 e 25.09. - 23.10.2015Costo: € 6,00 con Guest Card; € 12,00 senza Guest

CardCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-Senales Info aggiuntive: Escursione di media difficoltà; circa 2 ore e

mezza di cammino; portare con sé acqua in abbondanza, attrezzatura per la protezione dal sole e dalla pioggia, scarpe comode; massimo 15 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del giovedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

44

Spiare la selvaggina in Val di Fosse con prima colazione contadina

La Val di Fosse è una valle laterale della Val Senales è una delle zone più ricche di selvaggina in Alto Adige. Proprio nel centro del Parco Naturale Gruppo di Tessa, l’osservazione degli animali selvatici all’alba è un’esperienza unica. Importante: non dimenticare il cannocchiale e la macchina fotografica - vale la pena svegliarsi così presto! A seguito si fa colazione alla malga Rableid.

Giorno: Giovedì Punto di ritrovo: ore 6.00 - 7.00 presso il maso Vorderkaser

secondo l‘alba Durata: ca. 5 orePeriodo: 07.05. - 30.07.2015 & 03.09. - 15.10.2015Costo: € 15,00 con Guest Card, € 25,00 senza Guest Card

a persona incl. colazione contadina alla Malga Rableid

Informazioni: Escursione di lieve difficoltà; circa 3-4 ore di cammino; si consigliano scarpe da montagna massimo 20 partecipanti;

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turistico

45

SUPER OFFERTA DA € 69,-

AD AULTO!

OFFERTA PER LE FAMIGLIE 8 GIORNI/7 NOTTI

DA € 966,-

Il vostro ActIve And FAmIly Hotel In vAl senAles!

Fam. Gamper · Madonna di Senales 26 · 39020 Senales vicino a Merano Alto Adige · Tel. 0473 669 652 · [email protected] · www.adlernest.com

INFO SU WWW.ADLERNEST.COM

46

Cime di montagne eil mondo dei ghiacciaiAlla conquista del Giogo Tasca (2771 m s.l.m.)

Da Maso Corto cammineremo su un sentiero buono per circa un’ora e mezza fino alla valle Lagaun. Quindi, dopo una salita di circa due ore, raggiungeremo il Giogo Tasca. Da secoli ormai, anno dopo anno, migliaia di pecore provenienti dal Monte Sole di Silandro in Val Venosta attraversano questo giogo alla volta dei pascoli estivi nella Ötztal. Seguirà la discesa verso Maso Corto passando per la malga Bergl.

Giorno: Venerdì Punto di ritrovo: ore 7.30 presso l’Infopoint vicino al bar Platz’l a

Maso CortoDurata: dalle ore 7.30 alle ore 16.00 circa Periodo: 26.06. - 18.09.2015Costo: € 10,00 con Guest Card; € 20,00 senza Guest

CardCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInfo aggiuntive: Escursione di alta difficoltà; circa 5 ore di

cammino; richieste buone condizioni fisiche e assenza di vertigini; portare con sé cibo, acqua in abbondanza, attrezzatura per la protezione dal sole e dalla pioggia, scarpe da montagna; ragazzi ammessi dai 14 anni in su; massimo 15 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del giovedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

47

Esplorare il fascino del mondo dei ghiacciai

Vi consigliamo fortemente di passare una giornata della vs. vacanza sui ghiacciai eterni, accompagnati dalla guida alpina Robert. Fatevi prendere da questo elemento glaciale e vivetelo con tutti i sensi. Partendo dalla stazione a monte della funivia si attraversa il ghiacciaio del Giogo Alto. Robert vi mostrerà ponti di ghiaccio sui crepacci e morene. Per gli spericolati ci sarà la possibilità di calarsi con la corda in un crepaccio. L’escursione finisce a Maso Corto passando al rifugio Bella Vista.

Giorno: Venerdì Punto di ritrovo: ore 8.30 presso l’infopoint sulla piazzetta a

Maso CortoDurata: dalle ore 8.30 alle ore 16.30 circaPeriodo: 19.06. - 16.10.2015Costo: € 40,00 per bambini dai 9-14 anni; € 55,00 per

adulti più il biglietto di andata della funiviaAdulti: € 55,00 più il biglietto di andata della funivia

Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-Senales

Informazioni: Sono assolutamente richieste scarpe da montagna, buona condizione fisica, assenza di vertigini e un’attrezzatura adatta (zaino, cappellino, occhiali da sole, da bere (mind. 2l,) protezione solare, giacca da vento) ca. 5 ore di cammino

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del giovedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turistico Accompagnatore: Robert Ciatti

48

Ötzi Glacier Tour

L‘escursione è molto varia, attraversa un valico d’alta quota ed è interessante sia per gli amanti della montagna, dato il bellissimo paesaggio, sia per coloro che sono interessati alla storia e all‘archeologia. Il momento culminante di questa escursione sul ghiacciaio sarà senz‘altro la visita del luogo di ritrovamento di Ötzi a 3210 m s.l.m. di quota con una vista affascinante sul versante Nord del Similaun 3524 m s.l.m. Quest‘escursione offre oltretutto la possibilità di sperimentare l’emozione che regala una cordata fra le rocce.

Giorno: MartedìPunto di ritrovo: ore 8.30 Meeting Point Ötzi Glacier Tour a Maso

CortoDurata: dalle ore 8.30 alle ore 17.00 circaPeriodo: 07.07. - 13.10.2015 (ottobre-aprile come sci

alpinismo) Costo: € 100,00 a persona (inclusa la guida alpina,

attrezzatura tecnica a noleggio, biglietto di andata con la funivia, ingresso all’archeoParc, diploma)

Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-Senales

Informazioni: Escursione di alta difficoltà; circa 7-8 ore di cammino; sono assolutamente richieste scarpe da montagna, buona condizione fisica, assenza di vertigine e un’attrezzatura adatta (zaino, cappellino, occhiali da sole, da bere, protezione solare, giacca da vento); minimo 4 partecipanti

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del lunedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatore: Robert Ciatti

49

Escursione nel Parco Naturale Gruppo di Tessa

Quest’escursione s’indirizza agli amanti della natura e a tutti coloro che si interessano della cultura locale e la relazione tra l’uomo e la natura. Accompagnati da una guida i partecipanti conosceranno le tipiche forme di vegetazione, la flora e la fauna della zona alpina e con un po’ di fortuna si vedranno anche camosci o marmotte.

Titolo: Lungo i sentieri d’irrigazione „Waalwege“ al Monte Sole - Percorso didattico naturalistico “Kochenmoos”

Giorno: Giovedì, 02.04.2015 e 08.10.2015

Punto di ritrovo: ore 9.00 presso la scuola elementare a Stava

Ore di cammino: 4 ore circa

Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti

Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-Senales

Informazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino: Stava - Percorso didattico - Castel Juval - Tscharser Waalweg - Stabener Waalweg - Stava

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148

Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro albergatore oppure presso l’ufficio turistico

Accompagnatrice: Isabella Gamper - Johanna Rainer

50

Titolo: Castelli imponenti e un clima mediterraneo - Tirolo

Giorno: Giovedì, 30.04.2015 e 01.10.2015Punto di ritrovo: ore 10.00 presso l’ufficio turistico a Tirolo Ore di cammino: 3 ore circaCosto: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti Come arrivare: In autoInformazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino: Tirolo

- castel Auer - croce di Tirolo - sentiero fitness - croce Farmer - sentiero Herrschaftsweg - San Pietro - Tirolo

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turistico Accompagnatrice: Johanna Rainer

Titolo: Antiche colture - intorno a LagundoGiorno: Giovedì, 14.05.2015 e 24.09.2015Punto di ritrovo: ore 9.00 presso la stazione a valle della seggiovia

a LagundoOre di cammino: 5 ore circa Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti;

esclusi i costi per la seggiovia Come arrivare: In autoInformazioni: Escursione di media difficoltà; Cammino:

Naturno - Funivia Unterstell - Maso „Patleidhof“ - Maso „Linthof“ - Maso „Dickhof“ - Maso „Kopfron“ - Maso “Wald” - Maso “Innerunterstell” - Funivia Unterstell

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

Titolo: Acqua preziosa - Mulino RunsterGiorno: Giovedì, 28.05.2015 e 17.09.2015Punto di ritrovo: ore 9.30 presso l’ufficio turistico a NaturnoOre di cammino: 4 ore circaCosto: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adultiCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInformazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino:

Naturno - sentiero panoramico - mulino Runster - sentiero panoramico - sentiero acquale di Parcines - Vertigen - Parcines

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

51

FUNIVIAASCHBACH522 ↗ 1.349m

Direttamente presso la stazione ferroviaria del trenino Val Venosta a Rablà

COMUNE DI LAGUNDOwww.algund.eu

Stazione a valleTel. +39 0473 967198

Riduzione conGuestCard

APERTA TUTTO L’ANNO

Dal 1° maggio al 15 ottobre orario continuato dalle 8 alle 19

Dal 16 ottobre al 31 marzo ogni mezz’ora dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18:30 (dal 1° aprile al 30 aprile fino alle 19)

Titolo: Il pane secondo tradizioneGiorno: Giovedì, 04.06.2015 & 18.06.2015Punto di ritrovo: ore 9.00 al parcheggio presso il maso

Vorderkaser Ore di cammino: 3 ore circaCosto: gratuitoCome arrivare: In autoInformazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino:

Vorderkas - Malga Mitterkas - Malga RableidContatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l‘ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

52

Titolo: Tra sole e ombra - Maso Unterstell/DickhofGiorno: Giovedì, 25.06.2015Punto di ritrovo: ore 9.30 presso la stazione a valle della Funivia

Unterstell a NaturnoOre di cammino: 4,5 ore circa Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti;

esclusi i costi per la funivia Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInformazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino: Naturno

- Funivia Unterstell - Maso „Patleidhof“ - Maso „Linthof“ - Maso „Dickhof“ - Maso „Kopfron“ - Maso “Wald” - Maso “Innerunterstell” - Funivia Unterstell

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

Titolo: Sole, Steppa, Uomo - Monte S. Caterina Giorno: Giovedì, 02.07.2015 e 20.08.2015Punto di ritrovo: ore 8.30 presso la fermata dell’autobus a Monte

S. CaterinaOre di cammino: 5 ore circa Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adultiCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInformazioni: Escursione di media-alta difficoltà; Cammino:

Val Senales - Monte S. Caterina - Maso „Perflhof” - Maso “Dick” - Malga “Dick” - Malga “Moar” - Monte S. Caterina

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

Titolo: Maso e Stalla - VernagoGiorno: Giovedì, 11.06.2015Punto di ritrovo: ore 10.15 al parcheggio di Vernago (chiesetta) Ore di cammino: 4 ore circaCosto: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adultiCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInformazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino: Val

Senales - Vernago - Maso „Finailhof“ - Maso „Gerstgras” - Sentiero del lago

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

53

Titolo: Nel corso del tempo - Maso AltoGiorno: Giovedì, 09.07.2015 e 06.08.2015Punto di ritrovo: ore 8.15 presso Merano alla piazza Prader oppure

alle ore 8.30 presso l’ufficio turistico a TiroloOre di cammino: 5 ore circa Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adultiCome arrivare: In autoInformazioni: Escursione di media - alta difficoltà; Cammino:

shuttle da Merano - Tirolo - Maso Alto - Costone del Gallo - Lago di Obesell - Maso Alto

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

Titolo: Le tracce del passato - HochmutGiorno: Giovedì, 23.07.2015 e 27.08.2015Punto di ritrovo: ore 7.45 presso la stazione a valle della Funivia

Hochmut a TiroloOre di cammino: 6 ore circa Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti;

esclusi i costi per la funiviaCome arrivare: In auto Informazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino: Tirolo -

Masi Hochmut - Malga Leiter - Giogo di Quaria - Lago di Vizze - Lago della Casera - Casera superiore - Jägersteig “sentiero dei cacciatori - Mutkopf „dosso Muta“ - Masi Hochmut - funivia Hochmut - Tirolo

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148 Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

Titolo: Un percorso corto di una via lunga - VelloiGiorno: Giovedì, 16.07.2015Punto di ritrovo: ore 9.30 presso il parcheggio a Velloi Ore di cammino: 4 ore circaCosto: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti;

esclusi i costi per la cabinovia Come arrivare: In auto Informazioni: Escursione di alta difficoltà; Cammino: Velloi

- cabinovia Malga Leiter - Rifugio del Valico - Velloi

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

54

Titolo: “Zieltal” - La valle a Parcines nel Parco Naturale Gruppo di Tessa

Giorno: Giovedì, 30.07.2015Punto di ritrovo: ore 7.30 presso la stazione a valle della Funivia

Texel a Parcines Ore di cammino: 6 ore circaCosto: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti;

esclusi i costi per la funivia Come arrivare: In auto Informazioni: Escursione di alta difficoltà; Cammino: Parcines

- Funivia Texel - Rif. Nassereit - Kaserstein - Zielerkreuz - Malga Zielalm - Rif. Lodner

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

Titolo: Alla scoperta di tracce - Val di Fosse (Val Senales)

Giorno: Giovedì, 13.08.2015Punto di ritrovo: ore 9.30 presso il parcheggio nel maso Vorderkas

in Val di FosseOre di cammino: 3-4 ore circa Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adultiCome arrivare: In auto Informazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino:

Vorderkas - Malga Mitterkas - Malga Rableid - Maso Gelato

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Isabella Gamper

La malga Rableid si trova nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa, situato proprio al margine dell‘Alta Via di Merano.

Posto di ristoro e possibilità di pernottamento. Aperto da maggio fino novembre

Tel: +39 0473 420631 - Inverno: 335 366766www.rableidalm.com - [email protected]

Rableid Alm Val di Fosse 2004 m

urlaubsberater_naturns.indd 1 23.05.2012 11:16:10

info

@gr

uene

r.it

55

FUNIVIA UNTERSTELL NATURNO

Escursioni sul Monte Sole di NaturnoNaturno - Tel. +39 0473 66 84 18 - www.unterstell.it

Gra

fi k G

rüne

r - V

al S

enal

es

56

Titolo: Transumanza - Valle Tisental (Val Senales)Giorno: Sabato, 12.09.2015Punto di ritrovo: ore 10.15 presso il parcheggio di Vernago

(Chiesetta)Ore di cammino: 4 ore circaCosto: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adultiCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInformazioni: Escursione di lieve difficoltà; Cammino:

Vernago - Maso „Tisenhof” - Val di Tisen - “Schneckenhütte” - Maso “Tisenhof” - Vernago

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Isabella Gamper

Titolo: Un percorso breve di una via lungaGiorno: Giovedì, 03.09.2015Punto di ritrovo: ore 8.30 presso la stazione a valle della Funivia

Texel a ParcinesOre di cammino: 4-5 ore circa Costo: € 7,00 per giovani (compiuti i 14 anni) ed adulti;

esclusi i costi per la funiviaCome arrivare: In auto Informazioni: Escursione di media – alta difficoltà; Cammino:

Parcines - Funivia Texel - Maso Giggelberg - Ournknott “Ori - Malga Ourn “Ori” - Maso Hochforch - Alta Via di Merano - Maso Giggelberg - Funivia Texel - Parcines

Contatto: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del mercoledì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turisticoAccompagnatrice: Johanna Rainer

57

Sport e Avventura

Giorno: VenerdìPunto di ritrovo: 15.30 presso l’Infopoint vicino al bar Platz’l a

Maso CortoDurata: 1 ora; 1° gruppo ore 15.30-16.30; 2° gruppo ore

16.30-17.30Periodo: 02.06. - 29.09.2015Costo: € 10,00 con Guest Card; € 20,00 senza Guest

CardCome arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD

Naturno-SenalesInfo aggiuntive: Bambini ammessi dai 7 anni in su; massimo 8

persone; richieste scarpe comodeContatti: Ass. Turistica Val Senales Tel. +39 0473 679 148Iscrizione: Entro le ore 17.00 del giovedì presso il vostro

albergatore oppure presso l’ufficio turistico

Impariamo a tirare con l’arco

Essenziale per la sopravvivenza ai tempi di Ötzi, il tiro con l’arco è oggi uno sport molto amato. Sotto la guida di un istruttore esperto, tenderete l’arco, prenderete dimestichezza con gli attrezzi sportivi e di caccia e vi cimenterete con bersagli classici.

58

Apertura: Maggio-NovembreOrario d‘apertura vedi www.hochseilgarten.bz

Durata: ca. 3-4 oreCosto: Mini-percorso per bimbi: € 9,00

Bambini dai 3 ai 6 anni: € 12,00Bambini dai 7 ai 10 anni : € 17,00 Giovani dagli 11 ai 15 anni: € 22,00Giovani dai 16 anni in più e adulti: € 27,00€ 39,00 all’ora accompagnamentonell’arrampicata. Sconto con GuestCard e gruppi da 8 pers.: € 2,00Offerta speciale per famiglia!

Come arrivare: Alla fine del Lago di Vernago (disponibile parcheggio e fermato autobus)

Informazioni: Tutte le attrezzature di sicurezza sono fornite. Si consigliano scarpe adatte (di ginnastica o da montagna) e guanti.

Contatto: Ludwig, cell. +39 335 585 300 7Klaus, cell. +39 335 801 091 5 www.hochseilgarten.bz - [email protected]

Ötzi Rope-Park: il parco d’avventura

In questo percorso di alta fune vi aspettano natura, avventura e brividi! Il parco è allestito con un percorso per bambini (a partire da 2 anni) e otto percorsi (da 2m a 30m di altezza) con diversi livelli di difficoltà per tutta la famiglia e 7 spettacolari Flying Foxes (tra cui 2 attraversano una gola, alta 50m).

59

Tiro all’arco come ai tempi di Ötzi

Sentite lo spirito dei nostri antenati, con archi e frecce, come usava già Ötzi 5300 anni fa. L’esperto in materia Valentin Müller ha ricreato sul maso Moarhof l’arco di Ötzi e le sue frecce. Nel bosco nei pressi del maso a Monte S. Caterina ha costruito un percorso di 3D con 16 „bersagli“, ispirato dagli animali reali, dove giovani ed adulti possono seguire il loro „istinto di caccia“. Seguendo le sue istruzioni impareranno la tecnica di tiro perfino i bambini di sette anni.

Giorno: Lunedì a sabato, domenica giorno di riposoApertura: dalle ore 9.00 alle ore 15.00Durata: ca. 3 orePeriodo: Da fine marzo a fine ottobreCosto: € 6,00 per bambini; € 10,00 per adulti; € 22,00 per

famiglie; € 5,00 noleggio per ogni arcoCome arrivare: Maso “Moarhof” a Monte S. CaterinaInformazioni: Su richiesta sarete accompagnati da una guida

esperta (€ 10,00 a persona per un gruppo di almeno 5 persone). Si consigliano scarpe adatte. Vendita di archi e frecce artigianali; corsi di costruzione di archi tradizionali su richiesta.

Contatto: Famiglia MüllerTel. +39 0473 679 221 - Cell. +39 333 495 921 3

Iscrizione: Entro le ore 20.00 del giorno precedente direttamente dalla famiglia Müller

60

Rafting per bambini ed adulti

Consentite a voi ed ai vostri bambini il fascino di un’avventura indimenticabile: Un’inebriante discesa su speciali gommoni lungo il corso dell’Adige. Il tratto tra Castelbello e Naturno è molto pianeggiante e pertanto adatto anche ai bambini.

Giorno: Martedì Punto di ritrovo: ore 13.00 a Castelbello;

ore 12.00 circa in Val Senales; con un minimo di sei iscritti, verrà organizzato il trasporto gratuito di andata e ritorno per la Val Senales.

Periodo: 10.05. - 20.09.2015Costo: € 30,00 per bambini dai 5 ai 14 anni; € 40,00 per

giovani da 14 anni ed adulti; con la GuestCard si riceve uno sconto di € 2,00 a persona

Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-Senales

Informazioni: conoscenza natatoria richiesta Contatto: Aquaterra

Tel. +39 0473 720 042 - Cell. +39 336 611 33 6Iscrizione: Entro le ore 17.00 del lunedì presso “Acquaterra”

Parapendio - Voli biposto in parapendio con “Fly2 Merano” a Naturno

Non c‘è niente di meglio per ammirare il paesaggio volando con un pilota esperto. Prendendo la funivia Unterstell a Naturno si raggiunge la stazione a monte. Da lì si parte in parapendio e tutta la Val Venosta si presenta letteralmente da un altro punto di vista: meleti, rovine di castelli, chiese e masi sono testimoni di questa terra, ricca di natura e cultura.

Giorno: Tutti i giorniOrario: Accordo telefonico Durata: ca. 10-15 min.Periodo: Primavera a fine novembre 2014 Costo: € 80,00 (escluso la salita con la funivia Unterstell)Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-

SenalesInformazioni: Verrà messa a disposizione tutta l’attrezzatura,

inclusi la tuta e i guanti. Per il volo si consigliano scarpe robuste. Sono possibili anche voli di lunga durata.

Contatto: Fly2-Merano - Cell. +39 333 543 855 5www.fly2meran.info

Iscrizione: Richiesta - accordo telefonico direttamente presso Fly2 Merano

61

62

Escursione in bici a Naturno e nei dintorni

Con le nostre guide professionali dell’Ötzi-Bike-Academy farete un bellissimo tour nei d‘dintorni di Naturno, attraversando luoghi e paesi incantevoli, ricchi di storia e di cultura.

Giorno: Lunedì e giovedì

Punto di ritrovo: varia dal tipo d’escursione

Durata: varia dal tipo d’escursione

Periodo: 23.03. - 05.11.2015

Costo: € 5,00 - 20,00 a persona (noleggio bici a pagamento)

Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-Senales

Contatto: Ötzi Bike Academy - Cell. +39 347 130 092 6

Iscrizione: Entro le ore 20.00 direttamente all’Ötzi-Bike-Academy

Bike Park - Ritrovo di formazione tecnica dell’Ötzi-Bike-Academy

Usufruite del campo di formazione aperto per migliorare la Vostra tecnica, reazione, coordinazione ed equilibrio per ottenere più sicurezza sulla mountainbike. Se avete bisogno di suggerimenti e informazioni sul programma e tecnica, le guide professionali dell’Ötzi-Bike-Academy sono sempre a vostra disposizione.

Giorno: Lunedì Punto di ritrovo: ore 15.00 presso il campo di formazione accanto al

campo sportivo di Naturno Durata: dalle ore 15.00 alle ore 17.00Periodo: 23.03. - 02.11.2015Costo: Gratuito Come arrivare: In auto oppure con la linea autobus SAD Naturno-

SenalesInformazioni: I bambini e i giovani devono essere accompagnati

da un adulto.Contatto: Ötzi Bike Academy - Cell. +39 347 130 092 6Iscrizione: Entro le ore 20.00 direttamente all’Ötzi-Bike-

Academy

63

64

Manifetazioni dimusica e tradizioni“Goaslschnölln” - Lo spettacolo delle fruste dei pastori a Maso Corto I giovani del gruppo folcloristico della valle vi sorprenderanno con uno spettacolo con le fruste schioccanti, accompagnate da musica tradizionale e fisarmonica. Secondo la storia le fruste furono usate per pascolare gli animali, ma anche per certi riti, p.es. per svegliare la primavera dopo un inverno lungo e duro.

Giorno: MartedìOrario: ore 20.30 sulla piazza del borgoPeriodo 21.07. - 25.08.2015Costo: Gratuito

Contatto: Associazione Turistica Val SenalesTel. +39 0473 679 148

Iscrizione: Non richiesta

Musica estate - Concerti in Val Senales

Concerto serale della „Banda musicale Madonna/Certosa“ Mercoledì, 05.08.2015 a Madonna di SenalesMercoledì, 19.08.2015 a Certosa

Concerto serale della „Banda musicale Monte S. Caterina“Venerdì, 24.07.2015 a Monte Santa CaterinaVenerdì, 07.08.2015 a Monte Santa CaterinaVenerdì, 28.08.2015 a Monte Santa Caterina

65

Antico convento certosino

L’abitato di Certosa si sviluppò entro le mura del convento certosino “Monte degli Angeli” (Allerengelberg), che fu fondato nel 1326 e sciolto nel 1782. Le piccole casette costruite ai lati del grande chiostro, una volta abitazioni dei monaci, furono vendute ai contadini ed agli artigiani della valle. Nel 1924 un disastroso incendio infuriò sul paese. Ciò nonostante alcuni dettagli originali rimasero intatti. Si possono ancora visitare tutto l’anno il chiostro, la grotta (deposizione di Cristo), l’abitazione del Priore, la cucina del convento, le mura di cinta, il gruppo della crocefissione, il portale d’ingresso al convento e la chiesa dedicata a Sant’Anna. In piena estate il chiostro fa da scenario a numerose esposizioni di opere realizzate da prestigiosi artisti locali (pag.16).

Silentium, l’eredità dei certosini

La storia di Certosa in val Senales è senz’altro singolare: il paese deve, infatti, la sua origine a un monastero dell’Ordine dei Certosini. Per 450 anni, i monaci vi hanno vissuto secondo le ferree regole del loro ordine. Essi si imposero persino l’obbligo del silenzio. E questo silenzio aleggia ancora oggi nel paese di Certosa dove l’antico complesso conventuale è ancora ben riconoscibile. Nel chiostro un cortometraggio racconta sinteticamente per immagini poetiche la storia di Certosa: la sua fondazione nel 1326, la vita dei monaci in totale romitaggio ed infine la chiusura del monastero per disposizione dell’Imperatore Giuseppe II. Nelle antiche celle dei monaci si trasferirono poco a poco povere famiglie del circondario. Così, dalla certosa, si sviluppò il paese di Certosa che oggi conta 300 anime.Silentium è un progetto nato per iniziativa dell’Associazione Culturale Senales, con cui si intende rivalutare, con grande sensibilità, il paese di Certosa richiamando l’attenzione sul silenzio che il visitatore non può fare a meno di “ascoltare” e che ancor oggi aleggia nel paese. La visita dell’antico complesso conventuale è gratuita al pari del percorso della Via Monachorum, un sentiero escursionistico corredato di citazioni filosofiche sul silenzio e l’arte del tacere.

Ulteriori informazioni: www.kulturverein-schnals.it

Storia e cultura

66

La chiesa santuario “Madonna di Senales”

La chiesa parrocchiale a Madonna di Senales, la cui origine risale al 1304, è un vecchissimo Santuario tirolese. La bellissima chiesa, che si presenta nel suo magnifico stile barocco, con campanile a cipolla, è circondata da un cimitero in cui troverete numerose croci di pregevole fattura, in parte scolpite dagli artisti locali Friedrich Gurschler e Martin Rainer. La chiesa è aperta durante il giorno.

Sentiero di Meditazione al Santuraio Mariano Il sentiero meditativo parte dalla zona sportiva a sud del paese di Madonna di Senales e si snoda attraverso un bosco di larici fino alla chiesa santuario. Il sentiero è simile ad una via crucis con 5 stazioni che rappresentano scene di vita della Beata Vergine Maria ed invita al raccoglimento. Le sculture sono opere da artigiani locali.

67

archeoParc Val Senales - scoprire il mondo di Ötzi

Museo interattivo e area archeologica all’aperto dedicati a Ötzi e alla vita di 5.300 anni fa. Ogni giorno vengono presentate diverse attività preistoriche invitando grandi e piccini a cimentarvisi in prima persona: dalla cottura del pane nel forno a cupola alla costruzione di un arco in legno, dall’accensione del fuoco alla fusione del rame e la lavorazione della selce... Dal museo i visitatori possono vedere il giogo Tisa, dove fu ritrovato Ötzi.Da aprile fino a novembre ogni domenica visite guidate alle ore 15.00 (prenotazione non è neccesaria); per gruppi da 15 persone su richiesta (anche fuori l‘orario d‘apertura).

Highlights nel archeoParc 2015

Mostra temporanea

„Legna, Lana, Uova“ mostra di artigianato contadino altoatesino dal 08.05. - 07.06.2015

„Ma Ötzi che lingua parlava? Parlare e scrivere ieri e oggi“ - mostra temporanea sulla storia della lingua dal 21.06. - 02.11.2015

Compleanno di Ötzi - XXIV anniversario il 19.09.2015

Campionato Europeo di tiro con l’arco preistoricoTorneo aperto al pubblico il 26.09. - 27.09.2015

TariffeIntero: € 8,00Ridotto: € 6,00 (Bambini di età superiore ai 4 anni accompagnati da un adulto, ragazzi, studenti fino ai 27 anni, adulti di età superiore ai 65 anni, volontari in servizio civile, invalidi, comitive di minimo 15 persone).Famiglia: € 23,00 (due adulti con figli di età massima di 18 anni)Famiglia: € 18,00 (due genitori con un figlio di età massima di 18 anni)

Orario d´apertura02.04. - 02.11.2015 aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 17.00 (il museo resterà chiuso dal 08.06. - 20.06.2015)Informazioni: archeoParc Madonna di Senales 163, I-39020 Senales Tel. +39 0473 676 020

70

Escursioni sulle tracce di ÖtziSentieri archeologici

In seguito alla sensazionale scoperta della mummia vennero effettuate ricerche archeologiche in Val Senales, Val Venosta, Val Passiria e Ötztal, che hanno portato alla luce importanti scoperte di origine protostoriche. Queste scoperte offrirono lo spunto per l’allestimento di percorsi archeologici, che comprendono 17 escursioni. I percorsi sono segnalati dalla lettera “A” (archeologia), un numero progressivo e l’ascia stilizzata dell’Uomo venuto dal ghiaccio. I luoghi particolarmente importanti sono segnalati da una stele in rame con un breve testo. Seguite le orme di Ötzi lungo questi sentieri antichi e scoprirete molti particolari in questo ambiente culturale sviluppatosi nei millenni. Le cartine con gli itinerari archeologici potrete ritirare nell‘Ufficio Turistico.

Luogo di ritrovamento dell‘Uomo venuto dal ghiaccio

Il luogo di ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio si trova al Giogo di Tisa ad un’altezza di 3210 m. Questo passaggio, dalla Val Senales all’Austria (Ötztal), era usato da millenni da cacciatori e pastori. Ancora oggi ci passano più di 2.000 pecore per raggiungere gli alpeggi estivi in Austria. L’ufficio turistico organizza tutto l’anno escursioni guidate al luogo di ritrovamento a partire dalla stazione a monte della funivia. D’estate si va a piedi, attraversando il ghiacciaio (vedi programma estivo pag. 48), d’inverno si va con gli sci alpinismo o con le racchette da neve.

71

In nessuna valle delle Alpi vi è una così grande varietà di antichi masi. I superbi masi, che spesso hanno oltre 700 anni, stanno come nidi d‘aquila sul pendio con meravigliosa vista sulla valle, e alcuni rimangono in mezzo a giardini fioriti. Tutti testimoniano la tradizione secolare dei masi chiusi, che indica che nella successione non hanno potuto essere separati. E testimoniano l‘orgoglio dei proprietari rispetto alla propria tradizione e origine, di generazione in generazione. Manifestazioni per conoscere la vita quotidiana sui masi, i prodotti tipici e la storia e cultura alpina vedasi pagina 18.

Cultura agricola

72

Movimento eAttivitàEscursioni in Val Senales

Nell’affascinante mondo del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, si tocca con mano lo molteplicità di questo splendido paesaggio. Tra le distese di frutteti e di vigneti all’entrata della valle e gli splendidi ghiacciai alpini delle Alpi Venostane, si trova una grande quantità di sentieri segnalati per un totale di 240 km. Godere di panorami mozzafiato dalle numerose vette che superano i 3000 metri; ammirare un idilliaco paesaggio d’alta montagna cosparso di distese di larici, di laghetti verde smeraldo e di una grande varietà di fiori alpini; avvistare camosci e marmotte; conoscere tradizioni secolari e lo stile di vita contadino; trascorrere spensierati momenti in compagnia difronte ad una saporita merenda in una delle numerose malghe e in uno dei tanti rifugi sparsi ovunque: un’escursione in Val Senales è tutto questo. Un’esperienza indimenticabile! Non a caso 5.000 anni fa l’Uomo venuto dal ghiaccio viveva proprio da queste parti.

Escursioni guidate Per tutti coloro che desiderano scoprire i monti della Val Senales ma non vogliono farlo da soli, abbiamo previsto tante passeggiate ed escursioni guidate. L’offerta comprende escursioni di difficoltà da lieve a elevata, sia per escursionisti che per alpinisti. Lasciatevi incantare dalla flora e della fauna della Val Senales con una delle nostre escursioni. Le nostre guide esperte Johanna Rainer e la nostra guida alpina Robert Ciatti vi accompagneranno in lungo e in largo, per prati e boschi, tra laghi cristallini e acque scroscianti, fino a raggiungere il ghiacciaio.

Comportamento in montagna - consigli per la sicurezza

Iniziate con piccole escursioni ed aumentate gradualmente la loro durata - il cuore e la circolazione devono adattarsi. Programmate ogni gita nei minimi dettagli a tavolino, seguite la descrizione del percorso seguendo l’itinerario sulla carta. Le associazioni alpinistiche, la gente del posto, i gestori di rifugi, le guide alpine, sono in grado di dare le indicazioni più aggiornate riguardo alle condizioni del sentiero e la fattibilità del percorso. Scegliete un percorso adatto alla vostra capacità e condizione. Informate le persone dove alloggiate sulla

73

vostra meta e l’orario probabile di ritorno, inoltre non cambiate rotta durante il percorso.

Andate solamente ben attrezzati in montagna, ma non portatevi inutile peso. La dimensione e la qualità dell’attrezzatura dipendono in gran parte dal tipo di escursione programmata. Per escursioni in alta montagna e sui ghiacciai dovete portarvi anche un paio di guanti, abiti che proteggono dal vento, un cappello, occhiali da neve e una piccozza. Affrontate le escursioni più complesse solamente in compagnia di una guida alpina.

Controllate sempre la situazione e le previsioni meteo presso l’ufficio del turismo o nel vostro alloggio. Tornate indietro appena avvertite un cambiamento delle condizioni meteorologiche o nel caso in cui avete difficoltà ad orientarvi. Previsione meteo attuale: www.provincia.bz.it/meteo

In caso di incidente avvertite il 118 indicando il vostro nome, la posizione ed il numero di telefono. Altre indicazioni da dare sono: descrizione dell’accaduto, ora, luogo e numero dei feriti ed eventualmente il grado delle ferite come pure la condizione meteo e la possibilità di atterraggio per elicottero. Il segnale (acustico o visivo) d’emergenza alpina (in caso di guasto al telefonino): 6 volte al minuto un segnale ben visibile o udibile con intervalli regolari; un minuto di pausa e di nuovo dall’inizio. Il soccorritore risponde con intervalli di 3 impulsi al minuto.

Le montagne sono di tutti. Contribuire alla loro conservazione e pulizia è il dovere di ogni escursionista. Riportate i rifiuti a valle e rispettate flora e fauna. La cura e manutenzione dei sentieri, delle panchine e della segnaletica nell’intera zona del comune è di competenza dell’Associazione Turistica Val Senales. Siamo sempre grati di ricevere indicazioni e suggerimenti.

74

Sotto trova l’elenco di parecchie malghe, rifugi e masi che sono ritenute le mete escurionistiche più belle e più amate della nostra valle. Con almeno 300 punti raggiunti si avrà diritto al distintivo per gite in Val Senales. Per i seniores più di 65 anni e per bambini fino ai 10 anni il punteggio vale il doppio.Raggiungendo i rifugi e le malghe troverà un timbro da apporre sulla pagina destra di questa „Guida vacanza“. Il distintivo potrà essere ritirato nell’Ufficio Turistico di Certosa al costo di € 5,00.

Mete escursionistiche Punti

Rifugio Similaun (3019 m s.l.m) 200

Rifugio Petrarca (2875 m s.l.m) 200

Rifugio Bella Vista (2842 m s.l.m) 150

Malga Penaud (2316 m s.l.m) 150

Malga del Convento (2152 m s.l.m) 150

Malga Moar (2095 m s.l.m) 150

Maso Dick (1709 m s.l.m) 100

Maso Gelato (2071 m s.l.m) 100

Malga Bergl (2214 m s.l.m) 100

Malga Lafetz (2015 m s.l.m) 100

Baita Lazaun (2427 m s.l.m) 50

Malga Mastaun (1810 m s.l.m) 50

Maso Finail (1952 m s.l.m) 25

Maso Tisen (1814 m s.l.m) 25

Maso Marchegg (1884 m s.l.m) 25

Distintivo escursionistico della Val Senales

75

Data Data

Data Data

Data Data

Data Data

Data Data

Data Data

Data Data

Data Data

76

Difficoltà: lieve difficoltà Dislivello in salita: 303 mDistanza: 3,7 km Dislivello in discesa: 303 mDurata: 1 h 20 min. 25 Punti

Gli itinerari più belli

Escursione 1 - Malga MastaunMadonna di Senales - Maso Mastaun - Malga Mastaun - Madonna di Senales

Difficoltà: lieve difficoltà Dislivello in salita: 219 mDistanza: 5,6 km Dislivello in discesa: 519 mDurata: 2 h 40 min. 100 Punti

Escursione 2 - Malga LafetzMadonna di Senales - Malga Lafetz (sentiero nr.19) - Madonna di Senales

Difficoltà: lieve difficoltà Dislivello in salita: 455 mDistanza: 6,8 km Dislivello in discesa: 455 mDurata: 2 h 20 min. 50 Punti

Escursione 3 - Baita LazaunMaso Corto - Langgrubtal (sentiero nr.1/11A) - Baita Lazaun - Maso Corto (sentiero nr.11)

Difficoltà: lieve difficoltà Dislivello in salita: 417 mDistanza: 10,5 km Dislivello in discesa: 417 mDurata: 3 h 100 Punti

Escursione 4 - Malga BerglMaso Corto - Lagauntal (sentiero nr. 4) - Malga Bergl - e ritorno

Difficoltà: media difficoltà Dislivello in salita: 597 mDistanza: 14,9 km Dislivello in discesa: 597 mDurata: 4 h 75 Punti

Escursione 5 - MasoTisen/Maso Finail/Maso MarcheggVernago - Maso Tisen - Maso Raffein - Maso Finail - Maso Marchegg - sentiero nr. 13A - Vernago

Nell’Ufficio Turistico si riceveranno ulteriori informazioni delle singole gite/escursioni. L’apertura dei rifugi e delle malghe vedi pagina 78-79.

Conquistate il vostro distintivoescursionistico della Val Senales

77

Difficoltà: media difficoltà Dislivello in salita: 830 mDistanza: 7 km Dislivello in discesa: 830 mDurata: 4 h 150 Punti

Escursione 6 - Malga KlosterCertosa - Malga Kloster - Certosa

Difficoltà: media difficoltà Dislivello in salita: 998 mDistanza: 14 km Dislivello in discesa: 998 mDurata: 5 h 10 min. 150 Punti

Escursione 7 - Malga PenaudCertosa - Malga Penaud - Certosa

Difficoltà: alta difficoltà Dislivello in salita: 830 mDistanza: 9,2 km Dislivello in discesa: 830 mDurata: 4 h 150 Punti

Escursione 8 - Rifugio Bella VistaMaso Corto - Rifugio Bella Vista - Maso Corto

Difficoltà: alta difficoltà Dislivello in salita: 1.619 mDistanza: 15,3 km Dislivello in discesa: 1.619 mDurata: 7 h 50 min. 200 Punti

Escursione 9 - Rifugio SimilaunVernago - Tisental - Rifugio Similaun - Punto di ritrovamento di Ötzi - e ritorno

Difficoltà: alta difficoltà Dislivello in salita: 1.278 mDistanza: 23 km Dislivello in discesa: 1.278 mDurata: 7 h 10 min. 300 Punti

Escursione 10 - Maso Gelato/Rifugio PetrarcaVal di Fosse - Vorderkas - Malga Mitterkas - Malga Rableid - Maso Gelato - Rifugio Petrarca - e ritorno

Nell’Ufficio Turistico si riceveranno ulteriori informazioni delle singole gite/escursioni. L’apertura dei rifugi e delle malghe vedi pagina 78-79.

78

Numerosi punti di ristoro, masi e malghe invitano lungo i percorsi l’escursionista a fermarsi o a pernottare. Non perdete l’occasione di degustare le prelibatezze prodotte nei masi e malghe: formaggio, pane, speck affumicato sul posto, succhi fatti in casa, latte fresco… Ma anche specialità di selvaggina e di pecora della Val Senales!

Nome Località Periodo d’aperturaMaso Marchegg Maso Corto tutto l’anno (*ME)

Baita Lazaun Maso Corto 15 giugno - metà ottobre

Malga Bergl Maso Corto inizio giugno - fine ottobre

Maso Finail Vernago tutto l’anno

Maso Tisen Vernago 01.05. - 31.10.

Maso Mastaun Madonna tutto l’anno (*VE)

Malga Mastaun Madonna inizio maggio - 31.10.

Malga Lafetz Madonna 01 giugno - metà ottobre

Unterpifrail Bivio Certosa tutto l’anno (*GIO)

Malga Penaud Certosa inizio giugno - fine settembre

Malga d. Convento Certosa inizio giugno - fine settembre

Malga Mitterkas Val di Fosse metà maggio - inizio novembre

Malga Rableid Val di Fosse metà maggio - inizo novembre

Maso Gelato Val di Fosse inizio maggio - fine ottobre

Maso Kopfron Monte Sole metà marzo - inizio dic. (*SAB)

Maso Dick Monte Sole tutto l’anno

Malga Dick Monte Sole metà giugno - metà ottobre

Maso Lint Monte Sole metà marzo - fine novembre

Maso Patleid Monte Sole inizio marzo - inizio novembre

Maso Unterstell Monte Sole tutto l‘anno (*ven, escl. sett./ott.)

Schlosswirt Juval Juvale 01.03. - inizio nov. (*MER)

Sonnenhof Juvale metà marzo - inizio nov. (*VEN)

Schlossbauer Juvale metà marzo - inizio nov. (*MER)

Rifugi e punti di ristoroin montagna

79

Nome del rifugio Località Altit. Periodo d’apertura

Rif. Bella Vista Val Senales 2.842 metà giugno - inizio ott.

Rif. Similaun Val Senales 3.019 metà giugno - inizio ott.

Rif. Petrarca Val Passiria 2.875 01 luglio - 30 sett.

Rif. Fiammante Parcines 2.262 fine giugno - fine sett.

Rif. Oberettes Val di Mazzia 2.670 metà giugno - inizio ott.

Rif. Pio XI° Vallelunga 2.557 22/06 - fine sett.

Martin-Busch Vent (A) 2.501 metá giugno - fine sett.

Hochjoch Hospiz Vent (A) 2.413 fine giugno - fine sett.

Vernagthütte Vent (A) 2.766 inizio luglio - metà sett.

Brandenburger H. Vent (A) 3.272 fine giugno - metá sett.

Breslauer Hütte Vent (A) 2.848 metà giugno - fine sett.

* giorno di riposo

80

Vivere il Ghiacciaio

Escursioni e sci sul ghiacciaio della Val SenalesIn appena 6 minuti la funivia vi porta dai prati in fondovalle sul ghiacciaio della Val Senales. Quassù vi aspetta una vista panoramica fantastica su innumerevoli vette al di sopra dei tremila metri, una varietà di possibilità di escursioni (pag.70).

Ötzi-Show-GalleryIncontrare Ötzi in un tunnel espositivo, unico in Alto Adige, situato nella stazione a monte della Funivia Ghiacciai ( 3212 m). Immagini e fotografie vi catapulteranno in un attimo nella vita di 5.300 anni fa. Vi stupiremo anche con il nostro Ötzi in grandezza naturale, con tutte le sue armi ed i suoi attrezzi. Orario d’apertura: 04.07. - 31.12.2015 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 16.00. Entrata libera!

Pacchetto speciale ghiacciai e palmePasseggiare nei soleggiati Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (325 m) sulle tracce dell´imperatrice Sissi e respirare una calda atmosfera…. per poi lasciarsi trasportare in quota dalla funivia, nel mondo dei ghiacciai della Val Senales (3212 m), vicino al luogo di ritrovamento di „Ötzi“, l´Uomo venuto dal ghiaccio. Costi: prezzo singolo € 32,00 a persona (ticket per gruppi a partire da 15 persone € 28,50 a persona) per l’ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff più l’andata e ritorno con la Funivia Ghiacciai Val Senales incl. caffé e torta al ristorante sul ghiacciaio. L’offerta è valida dal 01.04. - 15.11.2015 (la Funivia Ghiacciai sarà chiuso dal 04.05. al 03.07.2015 per lavori di manutenzione).

Sci autunnale Mentre in valle l´autunno si presenta con tutti i suoi colori, sul ghiacciao della Val Senales l´inverno é arrivato da tempo. A oltre 3000 m gli appassionati di sci e snowboard troveranno le condizioni ideali per i primi slanci sulla fresca neve farinosa. Non a caso sul ghiacciaio della Val Senales nei mesi autunnali si trova l´elite dello sci alpino e di fondo che si allena in alta quota. Gli impianti sul ghiacciaio saranno aperti a seconda delle condizioni della neve da fine settembre. Informazioni trova su: www.valsenales.com

81

Centri di servizio nell‘area sciistica

Scuola Sci e Snowboard Val Senales39020 Senales/Maso CortoTel. 0473 662 170e-mail: [email protected] - www.scuolascivalsenales.com Corsi: Lezioni private di sci, snowboard e telemark; allenamento per sci club e agonismo. Informazioni e prenotazioni presso il direttore della scuola sci Laterner Hannes, cell. 329 594 299 2 (dalle 8.00 alle 9.00)

Skiservice e noleggio sci Per tutti coloro che vogliono risparmiare e ridurre il peso dei bagagli, esiste la possibilità di avvalersi dei nostri servizi di noleggio.

Sportservice Erwin Stricker39020 Senales/Maso CortoTel./Fax 0473 662 112 e-mail: [email protected] - www.sportservicenet.comNoleggio: Sci alpino (Easy & Top Race Carver) + scarponi, sci + scarponi per bambini, boards & boots, nordic set, snow blade, abbigliamento, accessoires (casco, racchette …)Deposito sci presso la stazione a valle delle funivie ghiacciai

Testcenter Skirent Maso Corto39020 Senales/Maso Corto 115 by Top *** Residence Kurzcell. +39 347 243 720 2Noleggio: Sci alpino della marca Blizzard, snowboard e scarponi , Sci Freeride della marca K2, racchette e servizio.

82

Parco NaturaleGruppo di TessaParco Naturale Gruppo di Tessa

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa, con i suoi 33.430 ettari di superficie, è il più grande ed a detta di molti escursionisti anche il più bello, dei parchi naturali dell‘Alto Adige. Il parco comprende l‘intero Gruppo di Tessa - l‘esteso paesaggio di alta montagna tra la Val Senales e la Val Passiria, inoltre parti delle Alpi dell‘Ötztal e Stubai, è quindi un paesaggio pieno di contrasti. In questo parco convivono la flora e la fauna mediterranea e quella dei ghiacciai. Quasi un terzo della Val Senales appartiene al Parco Naturale Gruppo di Tessa. La posizione comoda, i sentieri sicuri e ben marcati, gli accessi facilmente raggiungibili rendono la zona un paradiso escursionistico. Il sentiero per i nove laghi di Sopranes e la Val di Fosse danno enorme soddisfazione. Soprattutto a partire dal Maso Eishof le montagne offrono uno scenario mozzafiato. Qui i camosci e gli stambecchi sono più numerosi degli abitanti di tutta la valle.

Consiglio! Il parco naturale e le associazioni turistiche aderenti organizzano nei mesi estivi escursioni didattiche naturalistiche. Guide specializzate Vi mostreranno la bellezza della natura e le particolarità della flora e fauna di questa zona alpina. Maggiori informazioni e le date delle escursioni guidate trovate dalla pagina 49.

Percorso naturalistico “Vivere le malghe” nella Val di Fosse

Tutto il percorso naturalistico dal Maso Casera di Fuori/Vorderkaser al Maso Eishof è stato realizzato per avvicinare i visitatori alle singolari caratteristiche naturali e paesaggistiche dell’alpeggio. In un paesaggio plasmato dalla natura, l’osservatore attento scopre una miriade di aspetti e temi interessanti. Differenti aree tematiche sono state illustrate in un percorso a tappe, che si snoda attraverso le malghe ed utilizza tabelloni ed elementi interattivi come mezzi di informazione. Oltre agli aspetti caratteristici riguardanti flora, fauna e la geologia del territorio, lungo il percorso viene trattato con particolare attenzione anche il tema dell’alpicoltura di questa valle. Nei pressi della Casera di Fuori/Vorderkaser inizia il tracciato, che si presenta come un itinerario storico a tappe sulla Val di Fosse.

83

Il primo tabellone del percorso illustra i metodi di produzione del formaggio, che viene spiegata poi più in dettaglio nel caseificio limitrofo. Alla Malga Mitterkas un semplice modello di centrifuga da burro invita a girare la manovella per conoscere i metodi della lavorazione del burro attraverso immagini e testi significativi. Un canale irriguo, insieme al tabellone, danno testimonianza di un antico ed efficace sistema di irrigazione. Alla malga Rableid, un panello fornisce informazioni riguardanti il progetto di reinserimento dello stambecco. Il cannocchiale installato sul posto permette di seguire questi animali nei loro spostamenti tra le rocce. Al Maso Eishof è possibile conoscere le caratteristiche geologiche della zona. La parte finale del percorso è riservata alle storie ed alle leggende del luogo.

L’Alta Via di Merano

Uno dei sentieri più belli delle alpi ci porta intorno al Parco Naturale Gruppo di Tessa. Tutto il percorso circolare è lungo quasi 100 km e viene percorso tra 4 e 6 giorni. Il sentiero in alta montagna può essere iniziato o terminato a piacimento in vari punti. Alcuni masi accanto al sentiero o nelle vicinanze possono essere raggiunti in macchina, taxi o funivia. Il sentiero stesso è segnato dal numero 24.

Negli uffici turistici potete ritirare un pieghevole con la descrizione del percorso, profilo longitudinale e l’elenco dei rifugi e delle stazioni di ristoro con rispettivi numeri di telefono.

Sentieri lungo i Waal

Questi sentieri fiancheggiano i Waal, stretti canali che secoli fa, spesso con grande pericolo, venivano costruiti per irrigare i campi. Senza i Waal la soleggiata Val Venosta, con il suo clima secco e le scarse precipitazioni, sarebbe spesso stata a rischio di siccità. Ancora oggi i “Waaler” proteggono questo antichissimo sistema di irrigazione, originariamente costruito con condutture in legno, talvolta ad altezze vertiginose. I Waal regalano escursioni meravigliose, perlopiù senza grosse pendenze, ma sempre con un panorama meraviglioso.

Escursioni consigliate nelle vicinanze: sentiero di Ciardes e Senales fino al Castel Juval, sentiero di Parcines, di Marlengo e di Lagundo.

84

Arrampicatain Val SenalesL’arrampicata sta godendo crescente popolarità sia tra i bambini sia tra gli adulti. In Val Senales esistono una ferrata e due pareti di arrampicata, una all‘ingresso accanto al Castel Juval e una (quasi) alla fine della valle, nei pressi del maso Marchegg.

Palestra di roccia JuvalAll’ingresso della Val Senales, direttamente sotto il Castel Juval di proprietà del famoso scalatore Reinhold Messner, si trova la palestra di roccia Juval. La palestra di roccia è adatta per famiglie è offre dei percorsi di varie difficoltà.

Palestra di roccia MarcheggNei pressi del maso Marchegg (posto di ristoro) a Maso Corto, a 2 km dalla stazione a valle delle funivie. Percorsi di varie difficoltà. La palestra è adatta per famiglie. Dal 18.06. al 17.09.2015 ogni giovedì prova di arrampicata per bambini e adulti (vedi programma estivo pag. 24).

allineamento sud-ovestperiodo primavera-autunno, percorsi 1-8 tutto l‘annoroccia granitoWandhöhe massimo 80 m, la maggior parte dai 20 ai 30 mDifficoltà 3c-8acorda massimo 3boulder 6 itinerari bouldernota dopo la pioggia asciuga rapidamente

allineamento sud-ovest a ovestperiodo aprile-ottobreroccia alesiaWandhöhe 20-30 mDifficoltà 4a-7b+Besonderheit adatto per famiglie

85

Ferrata „Hoachwool“ al Monte Sole di NaturnoLa ferrata sotto il Castel Juval - all‘imbocco della Val Senales. La ferrata si snoda lungo lo storico sistema d‘irrigazione che dalla Val Senales arriva a Naturno, una roggia lunga allora circa 10 km. L’itinerario potrebbe rappresentare una sfida persino per gli scalatori esperti. Si parte con uno speciale kit da ferrata, casco e scarponi robusti, ma solo se non si soffre di vertigini, perché a volte sotto i vostri piedi si apriranno incredibili strapiombi.

Tempi di percorrenza e gradi di diff.

m s.l.m fino m s.l.m disliv. grado diff.

tempo ca.

Parcheggio stazione a valle funivia Unterstell

535 Partenza 555 20 - 30min.

Entrata ponte tibetano 555 Ponte

tibetano 620 65 B/C 30min.

Uscitaponte tibetano 620 uscita 1.120 500 C/D 180

min.Uscita (Top) fino alla funivia (stazione a monte)

1.120 stazione a monte 1.280 160 semplice 20

min.

Discesa(da Top) a valle lungo il sentiero nr. 10

1.120 Parcheggio 235 585 semplice 60min.

Tempo di percorrenza totale: circa 4 ore e mezza, di cui 3 e mezza di ferrata pura; lunghezza funi di ancoraggio: 1380 m; esposizione: ovest. Periodo migliore: da inizio febbraio a dicembre, a seconda delle condizioni meteorologiche e della neve.

86

Biliardo Maso Corto nell’Hotel „Gerstgras“, tel. 0473 662 211, su richiesta aperto tutti i giorni dalle 20.30.A Madonna di Senales nel Berghotel Tyrol, tel. 0473 669 690, aperto giornalmente dalle 9.00-22.00. Martedì giorno di riposo.

PescaPresupposto per avere un permesso giornaliero è possedere la licenza statale di pesca. Al Lago di Vernago si può pescare con una tessera giornaliera che si può aquistare nell’Hotel Edelweiss a Vernago, tel. 0473 669 633. I permessi giornalieri per l’Adige dal Haidersee al ponte di Naturno si possono ritirare presso l’albergo Winkler a Castelbello (martedì giorno di riposo), tel. 0473 624 134. Per poter pescare nei laghi di Coldrano, Prato e Trafoi non serve la licenza statale. Le tessere giornaliere si possono aquistare sul posto.

GolfCampo da golf a 18 buche su una superficie di ca. 60 ha. e scuola di golf con impianto da 4 buche, green di ersercitazione e Driving Range presso lo „Sport & Wellness Resort Quellenhof“ a San Martino in Val Passiria, tel. 0473 641 488 (Golfclub Passeier/Passiria).Campo da golf a 9 buche, Par 35, Driving Range con Puttinggreen, Pitching und Chipping Area a Lana. Informazioni presso il „Golfclub Lana“, tel. 0473 564 696.

Birilli (Bowling)A Madonna di Senales, 4 piste automatiche nella zona sportiva Texel, cell. +39 331 456 088 8; mer-sab dalle ore 15.00-01.00, dom-lun dalle ore 15.00-23.00, martedì giorno di riposo.A Maso Corto, 2 piste automatiche nell‘Hotel Gerstgras, tel. 0473 662 211, aperte dalle ore 20.30 (su richiesta). 1 pista coperta al Maso Unterpifrail (posto di ristoro), tel. 0473 679 168, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00, giovedì giorno di riposo.

Parco giochi per bambiniParco giochi per bambini a Monte S. Caterina, Certosa e a Madonna.

Altre attività sportive

87

Campetto da calcio ridottoA Certosa, dietro la Residence Weißkugel. Aperto al pubblico.A Madonna di Senales nella zona sportiva Texel, tel. 0473 669 666. 1 campetto da calcio ridotto. Orario: mar-dom ore 10.00-21.00. A Maso Corto, dietro il Club Hotel Zirm. Su richiesta tutti i giorni dalle 8.00-20.00. Informazioni e prenotazione presso il Club Hotel Zirm, tel. 0473 662 188.

Inline-Skating a NaturnoIl tracciato per l’inline skating, interamente asfaltato, misura complessivamente 15,7 km, parte dal ponte della ferrovia di Naturno e scorre lungo l’argine orografico sinistro dell’Adige fino al ponte nella località Tel che è anche il capolinea. Si ritorna a Naturno sul percorso dell’andata.

Mountain bikeIn Alto Adige l’offerta quasi non conosce limiti: ce n’è per tutti i gusti. Preferite percorrere un sentiero forestale a valle, con una leggera salita, oppure il single trail a 3.000 metri? Con tanti diversi gradi di difficoltà e pendenze, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

La Val Senales, contesto esclusivo per l’escursionismo e per il relax, è terra di estremi. Pertanto vi consigliamo i seguenti sentieri e strade forestali e vi preghiamo di attenervi alle nostre indicazioni.· Maso Corto-Lazaun sulla pista per slittini· Vernago-Maso Finail· Madonna di Senales-Malga Mastaunalm· Madonna di Senales-Malga Lafetz· Certosa di Senales-Malga Klosteralm· Certosa di Senales-Malga di Pinalto· Vorderkas-Maso Gelato (attraversando la Val Passiria) Consiglio: Naturno e Laces sono un must per i professionisti e i downhiller.

BiciclettaPedalare con gusto lungo la Val Venosta e nel Meraner Land. La pista ciclabile della Val Venosta, lunga 80 km tra il Lago di Resia e la città termale di Merano, è uno dei più bei percorsi ciclabili delle Alpi e invita tutti gli amanti delle passeggiate in bicicletta a una meravigliosa gita tra ghiacciai e vigneti. Si parte direttamente con i bici da Naturno oppure usando il treno della Val Venosta, per poi attraversare il fantatisco paesaggio culturale e ampi frutteti della Val Venosta.Noleggio biciclette lungo le stazioni ferroviarie: Sportservice Erwin Stricker Bici Alto Adige, tel. 0473 201 500 www.bici-altoadige.it Noleggio Mountainbike nel Testcenter Skirent Maso Corto, cell. +39 347 243 720 2, www.skirent-masocorto.com

Rafting/discese fluviali, Canyoning, Kayak e HydrospeedDa maggio a settembre, tutti i giorni discese in gommone sull’Adige e sul Passirio per bambini ed adulti - anche di notte. Sono possibili altre attività in Val Venosta e in Val Passiria: Canyoning, Kayak, Hydrospeed. Informazioni e prenotazione nell‘Ufficio Turistico o direttamente presso „Acquaterra“, tel. 0473 720 042 e cell. 336 611 33 6.

88

Nuoto e benessere

Piscina olimpionica Maso Corto Piscina coperta olimpionica di dimensioni 10x25m., sauna, bagno turco, solarium, whirlpool, palestra, massaggi, beauty. Orario d‘apertura: tutti i gorni dalle 9.00-12,00 e dalle 15.00-19.45. In caso di maltempo resta aperta tutto il giorno. Informazioni presso Erwin, cell. 338 961 264 3.

Acquaavventura NaturnoFeldgasse 5, Tel. +39 0473 668 036 Una visita al parco acquatico di Naturno è come vivere una vacanza di sole, spiaggia e molto altro. Orario estivo (15.05. - 14.09.2015): piscina all’aperto lun-dom ore 10.00-19.00; piscina coperta lun-dom ore 10.00-19.30, mer e ven lungo ore 10.00-20.30. Sauna mer e ven ore 15.00-21.30, dom e festivi ore 14.00-20.00.

Aqua Forum LacesVia Mercato, 48, Laces, tel. 0473 623 560. All’AquaForum vi aspettano una moderna piscina che farà divertire tutta la famiglia, nonché un esclusivo reparto sauna per il vostro relax. Orario estivo (16.06. - 06.09.2015): Piscina all‘aperto lun, mer, gio, sab e dom ore 11.00-20.00, mar e ven ore 10.00-22.00. Sauna mar e ven ore 16.00-22.00, sab e dom ore 16.00-20.00. Orario invernale (fino al 16.06.2015 e da metà settembre 2015): piscina coperta mar-ven ore 15.00-22.00, mar e ven anche dalle ore 08.00-10.00, sab ore 14.00-22.00, dom, festivi e vacanze scolastiche ore 10.00-22.00. Sauna mar-ven ore 15.00-22.00, sab ore 14.00-22.00, dom, festivi e vacanze scolastiche ore 10.00-22.00.

Le Terme MeranoPiazza Terme 9, Merano, tel. 0473 252 000Le Terme Merano offrono ai propri ospiti relax ai massimi livelli in un ambiente incomparabile, che unisce l’incanto delle vette alpine al fascino mediterraneo della città. A disposizione dei visitatori ci sono 15 piscine interne ed esterne accessibili tutto l’anno nonché il mondo delle saune con otto saune e bagni di vapore. In estate il grande Parco delle Terme (accessibile da metà maggio a metà settembre)

89

offre ulteriori 10 piscine all’aperto, un percorso Kneipp, un romantico laghetto delle ninfee e cipressi ombrosi.Orari d’apertura: Struttura termale: lun-dom ore 9.00-22.00. Piscine: lun-dom ore 9.00-22.00. Piscine nel parco: lun-dom ore 9.00-20.00. Sauna: lun-ven ore 13.00-22.00. Sab/dom ore 9.00-22.00. Spa & Vital Center: lun-dom ore 9.00-19.00. Fitness: lun, mer e ven ore 9.00-22.00. Mar e gio ore 6.30-22.00. Sab ore 9.00-20.00. Dom e festivi ore 9.00-13.00.

GLACISSE Beauty & Spa Studio Certosa, Tel. +39 0473 679 130La GLACISSE Beauty & SPA offre una splendida selezione di trattamenti, che vanno da quelli specificamente studiati per il viso ai trattamenti completi corpo, alla manicure e pedicure ed ovviamente gli incredibili massaggi, dei cui salutari effetti beneficerete a lungo. Orario d’apertura: lun-sab dalle ore 9.00-19.00. Appuntamento richiesto!

Tiro a segno sportivoPossibilità di partecipazione alla manifestazione di tiro a segno estivo a Madonna di Senales (12.07. - 02.08.2015).

TennisA Madonna di Senales, nella zona sportiva Texel, cell. 331 456 088 8.2 campi con tappeto in erba sintetica. Orario giornaliero: ore 10.00-21.00.A Maso Corto, dietro il Club Hotel Zirm. Su richiesta tutti i giorni dalle 8.00-20.00. Informazioni e prenotazione presso il Club Hotel Zirm, tel. 0473 662 188. A Naturno, Tenniscamp, via Gustav Flora, 29, tel. 0473 668 0944 campi da tennis coperti e 4 campi da tennis in terra battuta, scuola di tennis. La prenotazione è necessaria.

90

Mangiare e berein Val Senales

Al Ghiacciaio Riposo

Glacier Hotel Grawand ristorante self-service, bar aperto cont.

Maso CortoHotel Gerstgras ristorante, cocktail-bar aperto cont.

Piccolo Hotel Gurschler ristorante, bar, pub aperto cont.

Platz‘l-Bar bar, spuntini Martedì

Franzl’s Würstlbude spuntini aperto cont.

Vernago al lagoHotel Vernago al Lago ristorante, caffè aperto cont.

Albergo Edelweiss ristorante, bar aperto cont.

Leithof beach bar aperto cont.

Madonna di SenalesPanoramahotel Goldenes Kreuz ristorante, bar, pizzeria Mercoledì

Residence Remi bar-caffè Martedì

Hotel Oberraindlhof ristorante, bar Mercoledì

Hotel Aquila Nera ristorante, bar Lunedì

Bar Texel bar Martedì

Berghotel Tyrol bar Martedì

CertosaRistorante Grüner ristorante, bar Giovedì

Hotel Rosa d‘Oro ristorante, bar aperto cont.

Caffè Bistro Schnals bistro, bar Martedì

Albergo Unterpifrail spuntini, bar Giovedì

Monte Santa CaterinaAlbergo Schnalsburg ristorante, Bar Venerdì

AlbergoNeuratheis ristorante, Bar Lunedì

Val di FosseAlbergo Jägerrast ristorante, bar, caseificio aperto cont.

91

2.011-3.212 m

ww

w.in

-Qua

dro.

it

Info: 0473 662 171, www.valsenales.com

360° On the Top!

_ Ötzi Glacier Tour – Escursione al luogo di ritrova- mento della mummia più famosa al mondo

_ Escursioni con la FuniCard Merano e dintorni

_ Ghiacciai & Palme – Combi ticket con il giardino botanico di Merano

_ Aperto dal 3 luglio dalle ore 9 alle ore 16.30

Fascino alpino: il ghiacciaio Val Senales

Meraner LandSeilbahnkarte

92

ipotsch: le pantofole di feltro intelligenti realizzate in Val Senales

Test ad ampio raggio hanno dimostrato che la lana delle pecore della Val Senales è migliore, ad esempio, di quella neozelandese quanto a produzione di calore e mantenimento dell’equilibrio termico. Le pecore della Val Senales - razza a tutti gli effetti, peraltro rara - sono conosciute a livello internazionale per la tradizionale transumanza sul crinale alpino. La loro lana si presta alla produzione delle pantofole di feltro ipotsch, dallo stile essenziale, che con la loro capacità di mantenere l’equilibrio termico assicurano piedi piacevolmente caldi in ogni periodo dell’anno. A questo progetto sostenibile Alto Adige Marketing (SMG) ha già assegnato un premio del pubblico. Da comprare presso Vs albergatore, nei commercio al dettaglio o nell‘ufficio turistico a Certosa. Glacisse - cosmetici direttamente dalla purezza del ghiacciaio

Dalla purezza incontaminata del ghiacciaio nasce la linea cosmetica curativa GLACISSE, creata con preziosi minerali e la più pura acqua di sorgente proveniente dal ghiacciaio del Giogo Alto, situato nelle Alpi Venoste in Val Senales. Questa linea cosmetica esclusiva, basata su antiche conoscenze delle proprietà curative e benefiche del ghiacciaio, è stata sviluppata con i principi attivi MICA GLACIAL® e ACQUA GLACIAL®. Informazioni: tel. 0473 679 130, e-mail: [email protected]

Schnalser Säge

Piccola azienda a conduzione familiare, la segheria Schnalser Säge offre prodotti sostenibili in legno di cembro ricavato direttamente dalla Val Senales. A Certosa, nella bottega adiacente al laboratorio artigianale, è possibile acquistare tutti gli articoli della Schnalser Säge. L’assortimento spazia da accessori per la casa, articoli da regalo fino a piccoli mobili realizzati a mano. Orario d‘apertura: mer-ven ore 10.00-12.00 e ore 15.00-18.00, sab-dom e nei giorni festivi ore 10.00-12.00.

Prodotti tipici della valle

Prodotti sostenibili in legno di cembro della Val Senales fatti a mano

Orario d'apertura:lun-ven dalle ore 10.00-12.00 e dalle 15.00-18.00sab, dom e giorni festivi dalle ore 10.00-12.00Su richiesta anche fuori l'orario d'apertura,tel. 331 1546210

94

Formaggio

Agriturismo Biologico e Caseificio OberniederhofMadonna di Senales 34, Tel. 0473 669 685 oppure Cell. 335 708 678 6 Vendita di prodotti biologici p.es. formaggio, jogurt, ricotta, speck e salsicce affumicate, erbe aromatiche etc. Ogni lunedì e mercoledì dal 23.03. - 04.11.2015 visita guidata della fattoria e degustazione dei prodotti del maso (vedi programma estivo pag. 28+32). Orari d‘apertura dello spaccio: lun-sab ore 10.00-12.00, ven ore 16.00-18.00 e su richiesta.

Caseifico Maso VorderkaserhofVal di Fosse 6, Tel. +39 0473 679 230 Curiosi di vedere la produzione di formaggio? Allora v’invitiamo da Richard Kofler e sua famiglia sul maso Vorderkaserhof in Val di Fosse. Ogni mercoledì alle ore 9.30 visita del caseificio montano e degustazione di formaggi (vedi programma estivo pag. 37).

Schüttelbrot - Pane di segale tipico della valle

Il cosiddetto „Schüttelbrot“ è un pane tipico sudtirolese paragonabile a una schiacciata croccante di farina di segale, acqua, lievito, sale e alle volte anche con erbe. Viene mangiato prevalentemente alla merenda con dello speck e formaggio. La particolarità dello Schüttelbrot della valle è che questa variante è molto più fina e sottile e di conseguenza anche più fragile rispetto ad altre varianti in Alto Adige. Lo Schüttelbrot è in vendita in ogni supermercato della valle.

95

Lo strudel di mele della Val Senales

Monte Santa Caterina 50, Tel. 0473 679 201Variazioni di strudel di mele ne esistono centinaia: se con pasta frolla o con pasta sfoglia, se con pinoli oppure con noci, con o senza zucchero a velo etc. Ma ciò che è certo dello strudel della Val Senales è che tutti lasciano il borgo Monte Santa Caterina e si distribuiscono in tutto il mondo. Dal 1922 la famiglia Weithaler conduce la pasticceria e oltre allo strudel di mele producono strudel di semi di papavero, torte e pasticceria mignon ormai nella terza generazioneOrari d‘apertura: LU-VE 7.00-12.00 e 16.00-19.00, SA 7.00-12.00.

La bottega del contadino

Str. Principale 78, al bivio della Val SenalesTel. +39 0473 667 723, Per assicurare la distribuzione diretta dei loro prodotti, un gruppo di produttori agricoli si è associato in cooperativa. Vengono venduti solamente prodotti di propria produzione, di altis-sima qualità: frutta e verdura fresca della stagione, vino, succhi, miele e marmellate, formaggio e speck, tè e erbe aromatiche e tant’altro. Orari d’apertura: lun-sab ore 9.00-18.00 e dom ore 10.00-18.00.

96

„Innischaugn“ - conoscere e preparare i piatti tipici della Val Senales

La Val Senales offre una cucina variegata e ricca di storia, dai sostanziosi piatti di selvaggina fino ai prelibati dessert. Gli chef Günther Veit (Ristorante Oberraindlhof) e Andreas Götsch (Trattoria Goldenes Kreuz) vi illustreranno la preparazione di piatti tipici e, dopo una passeggiata leggera, potrete gustare i piatti preparati insieme.

Informazioni: Date: 24.06.2015, 22.07.2015, 26.08.2015, 23.09.2015Costo: € 30,00 a personaOra: ore 10.00 Massimo 8 partecipantiDove: Rist. Oberraindlhof e Trattoria Goldenes Kreuz (alternati) Iscrizione presso l‘ufficio turistico Val Senales entro le ore 17.00 del giorno precedente, tel. 0473 679 148

Officina del gusto „Silentium & Herbarium“

Lungo la via monachourum, da Madonna di Senales a Certosa conoscerete la diversità delle erbe alpine, il loro utilizzo nella cucina e nella medicina locale. Giunti al monastero Allerengelberg immergerete brevemente nel mondo die monaci certosini, prima di sperimentare con diverse erbe durante il corso di cucina presso il ristorante Rosa d’Oro.

Informazioni:Data: 29.05.2015Costo a persona: 25,00€Punto d‘incontro presso la fermata del pullmann „archeoParc“, Madonna di Senales alle ore 10.00Massimo 8 partecipantiIscrizione presso l‘ufficio turistico Val Senales entro le ore 17.00 del giorno precedente, tel. 0473 679 148

Officina del gusto Val Senales

9739

NOLEGGIOVERLEIH RENTAL

www.rentandgo.itSCHNALSTAL - VAL SENALES

SPORT 1950

98

„Stelle in Val di Fosse - degustazione in alta quota“

Lo chef stellato Jörg Trafoier e Fany Rainer si conoscono da anni e in inverno lavorano a nuove proposte culinarie per l’estate. Quest’anno, da giugno a ottobre, il menù della malga Mitterkaser in Val di Fosse vi sorprenderà con questi due raffinate creazioni:

Canederli di erbe aromatiche su crema di ortiche con fette di speck croccante

***Mousse di yogurt fatto in casa su frutta di stagione

Lo chef stellato Jörg Trafoier del Ristorante Kuppelrain (1 stella Michelin)

Il Ristorante Kuppelrain, situato presso l’antica stazione Di Castelbello, coniuga sapientemente alta cucina con una cordialità unica. La cosa non sorprende, perché il Kuppelrain, che da molti anni è un’istituzione in Val Venosta, rappresenta una delle poche vere aziende a conduzione familiare. Ai fornelli Jörg Trafoier è affiancato dal figlio Kevin, chef giovane e ambizioso. La moglie e sommelière Sonya si occupa della selezione dei vini più adatti ad accompagnare le portate, mentre la figlia Natalie, pasticcera, porta un tocco di squisita dolcezza in ogni menù. Famiglia Trafoier Tel. +39 0473 624 103 - www.kuppelrain.com

La cuoca della malga Fany Rainer della malga Mitterkaser

In realtà si parla sempre degli “Infangler” a proposito di Fany Rainer e della sua famiglia, dal nome del loro maso che si trova all’imbocco della Val di Fosse. In estate gli Infangler li trovate nella malga Mitterkaser, situata a quasi 2.000 metri e gestita secondo criteri di sostenibilità ed ecocompatibilità, ma soprattutto con testa e cuore. Oltre all’amore per la natura e la loro terra d’origine, gli Infangler hanno una passione per la Stubemusik, che non mancherà di conquistare anche voi! Famiglia Rainer Tel. +39 0473 420 473 - www.mitterkaseralm.com

99

L’iniziativa‚ pura qualità in montagna! designa quegli albergatori e proprietari di locande sulle malghe che conducono la loro attività in maniera esemplare e con molta dedizione e che offrono genuina autenticità e qualità in montagna. La società consortile MGM offre la targa “vera qualità in montagna” a tutte quelle attività che si sottopongono volontariamente ad un test di autovalutazione e raggiungono almeno “40 soli”.

Malghe e rifugi di pura qualità in Val Senales

Maso FinailFamiglia Gurschler VernagoTel. +39 0473 669 644

Malga Rableid Rechenmacher Heidrun Val di Fosse Tel. +39 0473 420 631 cell. +39 335 366 76 6 www.rableidalm.com

Malga Mitterkaser Fany Rainer Val di Fosse Tel. +39 0473 420 473 www.mitterkaseralm.com

Rif. SimilaunMarkus Pirpamer Vernago Tel. +39 0473 669 711 www.vent-hotel-post.com

Rif. Bella Vista Paul GrünerMaso Corto Tel.: +39 0473 662 140

Malga MastaunFamiglia GurschlerMadonna di Senalescell. +39 349 610 218 8

Pura qualitàin montagna

100

I piaceri della cucina tipica regionale, un’ospitalità schietta e una spiccata sensibilità per la tradizione: sono questi i punti chiave del marchio “locanda sudtirolese” istituito dall’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti. Le 32 locande di tradizione sparse in tutta la provincia danno un prezioso contributo alla tutela e alla valorizzazione di una cultura dell’ospitalità che affonda le radici nella storia: con l`uso responsabile di antichi manufatti e l’impiego dei prodotti dell’agricoltura locale. Per conservare il meglio! Informazioni più dettagliate: www.gasthaus.it

Locanda Sudtirolese in Val Senales OberraindlhofL’antico maso di montagna, che risale al 1581, è da sempre stato un posto dove fermarsi. Gestito nella quarta generazione dalla famiglia Raffeiner, il ristorante Oberraindlhof propone una combinazione moderna di vecchi piatti e prodotti della Val Senales che sono serviti nelle tipiche stube di cembro. Il padrone di casa, un appassionato sommelier, vi offre più di 400 vini diversi, mentre la padrona Elisabeth e suo figlio Benjamin si occupano del divertimento musicale. Il consiglio dello chef: Original Schnalser Schneemilch - dolce tipico della Val Senales.

Locande sudtirolesi

101

HISTORISCHES HOTEL UND RESTAURANT

RISTORANTE E HOTEL STORICO

MITTWOCH RUHETAG . MERCOLEDÌ GIORNO DI RIPOSO

Oberraindlhof · Fam. Raffeiner Raindl 49, I-39020 Schnalstal/Val Senales, Südtirol/Alto Adige

Tel. +39 0473 67 91 31 · www.oberraindlhof.com

Oberraindlhof-Anzeige-210x110mm-Urlaubsberater-03.indd 1 08.04.15 14:47

102

GuestCard Meraner Land – Val SenalesCon la GuestCard la vostra vacanza nei luoghi turistici del comprensorio di Merano non diventerà solo più semplice, ma anche meno cara. Esibendo questa tessera potrete usufruire di riduzioni per manifestazioni dell’Ass. Turistica Val Senales, funivie e seggiovie, noleggio sci e snowboard, piscine, campi da tennis, golf, noleggio biciclette/mountainbike, ingresso nei vari musei, visite e degustazioni. La GuestCard ed il depliant con tutti i vantaggi vengono ritirati nell’alloggio di vacanza (solo negli esercizi associate). La carta è gratuita e può essere usata durante tutta la vacanza.

FuniCard Merano e dintorniLa FuniCard Merano e dintorni permette l’utilizzo di 14 funivie e seggiovie nell‘area vacanza Merano e dintorni tra il 01.04. e il 08.11.2015 con un‘unica carta. Prezzi: Adulti: 48,00 € - Bambini 6-13 anni: 24,00 €

Impianti aderenti - FuniCard Meran e dintorni:Seggiovia Oberkirn-Grube (Scena/Talle)Funivie Hirzer (Saltusio/Talle)Funivia Merano 2000 (Merano)Cabinovia Falzeben (Avelengo)Seggiovia Mittager (Merano 2000/Avelengo)Funivia Aschbach (Lagundo)Cabinovia Grünboden (Plan)Funivie Ghiacciai (Maso Corto/Val Senales)Seggiovia Lazaun (Maso Corto/Val Senales)Funivia Schwemmalm (Pracupola /Val d‘Ultimo)Funivia Texel (Parcines)Funivia Unterstell (Naturno)Funivia Monte San Vigilio (Lana)Seggiovia Monte San Vigilio (Lana)

Infos: Il biglietto è acquistabile presso tutti gli impianti partecipanti all’iniziativa. La carta può essere utilizzata per un’andata e ritorno ad impianto al giorno nel periodo di 4 giorni su 6: i 4 giorni sono a scelta dell’utente. Dopo la prima obliterazione, la carta è valida per 6 giorni.

GuestCard e Mobilità

GuestCard 2015

103

MobilCardCon la Mobilcard è possibile scoprire tutto l’Alto Adige con i mezzi di trasporto pubblico per un giorno, tre oppure sette giorni consecutivi.

BusCard Merano e dintorniLa BusCard Merano e dintorni collega Merano ed i paesi nei suoi dintorni. È valida per 7 giorni consecutivi dopo la prima obliterazione e costa € 15,00. La rete e la lista linie BusCard Merano e dintorni sitrovano sulle pagine 106-107.

Per bambini fino a 6 anni sia il trasporto pubblico che le entrate al museo sono gratuiti. Per bambini e giovani tra i 6 e 14 anni un prezzo ridotto. Tutti i biglietti indicati comprensivo la bikemobil Card (vedasi pag. 104) possono essere acquistati presso l‘ufficio turistico.

Prezzi Mobilcard Adulti Junior (6 - 14 anni)1 giorno Alto Adige € 15,00 € 7,503 giorni Alto Adige € 23,00 € 11,507 giorni Alto Adige € 28,00 € 14,00

museumobil CardLa museumobil Card unisce due offerte: i servizi del trasporto pubblico su tutto il territorio dell’Alto Adige e l’entrata a più di 80 musei alto atesini per tre oppure sette giorni consecutivi.

Prezzi museumobil Card Adulti Junior (6 - 14 anni)museumobil Card 3 giorni € 28,00 € 14,00museumobil Card 3 giorni € 32,00 € 16,00

BusCard

Meran und UmgebungMerano e dintorni

Lokale Mobilcard | Mobilcard di zona

7 Tage | 7 giorni

Bei jeder Fahrt entwerten • obliterare ad ogni corsa

104

bikemobil Card – biglietto combinato per treno, bus e noleggio biciLa bikemobil Card è un biglietto unico per l’utilizzo combinato di bus, treno, funivie e bicicletta a noleggio con validità in tutto il territorio provinciale da aprile fino agli ultimi di ottobre. La bikemobil Card consente l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trasporto. Integrato Alto Adige senza limiti per uno, tre o sette giorni consecutivi. Per un giorno a scelta durante il periodo di validità può essere noleggiata e restituita una bicicletta nei punti noleggio dello Sportservice Erwin Stricker Bici Alto Adige lungo le stazioni (nella Val Venosta: Malles, Spondigna, Silandro, Laces, Naturno e l’Autostazione Resia), a Merano e in numerosi altri punti distribuiti sul territorio e recanti il contrassegno “Bici Alto Adige”. Informazioni orari e punti di interesse si trovano negli uffici turistici. Molti punti di noleggio disporranno anche di biciclette a pedalata assistita (E-Bikes). Info noleggio biciclette presso lo Sportservice Erwin Stricker Bici Alto Adige, tel. 0473 201 500 e www.bici-altoadige.it

La bikemobil Card è disponibile presso tutti i punti di vendita del Trasporto. Integrato Alto Adige (stazione ferroviarie e autostazioni), nei noleggi bici partecipanti all’iniziativa e nelle assocazione turistiche, ma non nelle biglietterie automatiche.

Prezzi bikemobilcard Adulti Junior (6 - 14 anni)1-giorno € 24,00 € 12,003-giorni € 30,00 € 15,007-giorni € 34,00 € 17,00

105

Scoprite la Val Senales ed i suoi spettacolari dintorni anche su due ruote… Approfittate del nostro comodo servizio: vi portiamo le bici diretamente in Hotel e le riprendiamo.(E’ necessario la prenotazione entro le 18.00 del giorno precedente all’utilizzo)

Autunno e inverno 2015 / 2016La ns. offerta per le famiglie - con prenotazione online:All Inclusive per 6 gg. (sci, scarponi, casco, racchette)per bimbi fino a 9 anni 45,00 € - fino a 14 anni 55,00 €

Info: Tel. 0473 662220 - cell. 347 243 7202www.skirent-masocorto.com

Noleggio MTB bici & Buggy

106

BusCardMerano e dintorniValido su tutti gli autobus nell’area di Merano: Linee urbane di Merano 146, 1A/1B, 2, 2A, 3, 4, 6201 Bus Merano-Terlano-Bolzano, solo sulla tratta Merano-Gargazzone206 Falzeben-Avelengo-Verano-Meltina-San. Genesio211 Postal Stazione-Lana-Merano212 Forst-Lagundo- Merano-Marlengo Stazione213 Parcines-Lagundo- Merano214 Sinigo Zona Art.-Lana-Foiana215 Citybus Lana221 Tirolo-Merano222 Tirolo Croce-Monte Benedetto223 Tirolo-Finele- Aica-Tirolo224 Tirolo-Rifiano-Vernurio225 Merano-Avelengo-Falzeben/Verano231 Merano-Scena-Verdines232 Scena-Merano 2000-Orto Botanico233 Funivia Taser -Scena-S.Giorgio235 Velloi-Lagundo-Merano236 Castel Torre-Merano237 Citybus Lagundo240 Merano-Passiria244 Lauregno-Proves-Val d’Ultimo245 Merano-Ultimo246 Merano-Fondo248 Lana-Tesimo- Prissiano- Nalles-Vilpiano251 Bus Merano-Naturno-Silandro, solo sulla tratta Merano-Stava261 Val Senales-Naturno-Stava/Merano265 Stava-Naturno-Parcines-CascataScibus Avelengo

107

108

261SCHNALSTAL - NATURNS

VAL SENALES - NATURNO21.06.2015-12.12.2015

TÄGLICH

Kurzras ab

Gerstgras

Vernagt

Unser Frau, Oberdorf

Raindl

Karthaus

Abzweigung Katharinaberg

Katharinaberg

Neuratheis

Altratheis

Abzweigung Schnalstal

Naturns, Rathaus

Naturns, Bahnhof an

250 Naturns ab

250 Meran an

250 Naturns ab

250 Mals an

Naturns, Bahnhof ab

Tschirlanderhof

Tabland

Staben, Schule

Abzweigung Plaus

Rabland, Tourismusbüro

Töll, Edelweiss

Algund, Weingartnerstraße

Meran, Bahnhof an

X

5.58

6.03

6.08

6.13

6.17

6.23

6.29

6.34

6.42

6.44

6.49

6.54

6.58

7.02

7.06

7.12

7.26

X

6.25

6.30

6.35

6.40

6.44

6.50

6.56

7.01

7.09

7.11

7.16

7.20

7.25

7.39

8.38

7.077.127.167.217.247.307.357.407.487.507.557.598.048.17

8.4312

8.06

8.55

8.098.128.188.21

X

8.07

8.12

8.16

8.21

8.24

8.30

8.35

8.40

8.48

8.50

8.55

8.59

9.04

9.17

9.43

9.09

9.12

9.18

9.21

X

9.07

9.12

9.16

9.21

9.24

9.30

9.35

9.40

9.48

9.50

9.55

9.59

10.04

10.17

10.43

10.06

10.55

10.04

10.11

10.14

10.18

10.24

10.37

10.0710.1210.1610.2110.2410.3010.3510.4010.4810.5010.5510.5911.0411.17

11.43

11.0911.1211.1811.21

11.0711.1211.1611.2111.2411.3011.3511.4011.4811.5011.5511.5912.0412.17

12.4312

12.06

12.55

12.0912.1212.1812.21

12.0712.1212.1612.2112.2412.3012.3512.4012.4812.5012.5512.5913.0413.17

13.43

13.0913.1213.1813.21

A

13.45

13.48

13.54

13.57

X

13.07

13.12

13.16

13.21

13.24

13.30

13.35

13.40

13.48

13.50

13.55

13.59

14.04

14.17

14.43

14.06

14.55

14.04

14.11

14.14

14.18

14.24

14.37

1

14.0714.1214.1614.2114.2414.3014.3514.4014.4814.5014.5514.5915.0415.17

15.43

15.0915.1215.1815.21

X

15.07

15.12

15.16

15.21

15.24

15.30

15.35

15.40

15.48

15.50

15.55

15.59

16.04

16.17

16.43

16.06

16.55

16.09

16.12

16.18

16.21

1

16.0716.1216.1616.2116.2416.3016.3516.4016.4816.5016.5516.5917.0417.17

17.43

17.0917.1217.1817.21

X

17.07

17.12

17.16

17.21

17.24

17.30

17.35

17.40

17.48

17.50

17.55

17.59

18.04

18.17

18.43

18.06

18.55

18.09

18.12

18.18

18.21

1

18.0718.1218.1618.2118.2418.3018.3518.4018.4818.5018.5518.5919.0419.17

19.43

19.0919.1219.1819.21

Maso Cortop.

Gerstgras

Vernago

Madonna, Oberdorf

Raindl

Certosa

Bivio Monte S.Caterina

Monte S.Caterina

Ratisio Nuovo

Ratisio Vecchio

Bivio Val Senales

Naturno, Municipio

Naturno, Stazionea.

250 Naturnop.

250 Meranoa.

250 Naturnop.

250 Mallesa.

Naturno, Stazionep.

Tschirlanerhof

Tablà

Stava, Scuola

Bivio Plaus

Rablà, Ufficio Turistico

Tel, Edelweiss

Lagundo, Via Weingartner

Merano, Stazionea.

12 entfällt an Sonn- und Feiertagen ab 01.11.sospeso festivi dal 01.11.

A verkehrt an Schultagen ausg. Samstagcircola i giorni scolastici escl. sabato

X verkehrt an Werktagencircola i giorni feriali

1 fährt ab 3.10 in Unser Frau zur Haltestelle Archeoparkdal 3.10 a Madonna di Senales transita alla fermata Archeopark

261NATURNS - SCHNALSTAL

NATURNO - VAL SENALES21.06.2015-12.12.2015

TÄGLICH

Meran, Bahnhof ab

Algund, Weingartnerstraße

Töll, Edelweiss

Rabland, Raika

Abzweigung Plaus

Staben, Schule

Tabland

Tschirlanderhof

Naturns, Bahnhof an

250 Meran ab

250 Naturns an

250 Mals ab

250 Naturns an

Naturns, Bahnhof ab

Naturns, Rathaus

Abzweigung Schnalstal

Altratheis

Neuratheis

Katharinaberg

Abzweigung Katharinaberg

Karthaus

Raindl

Unser Frau, Oberdorf

Vernagt

Gerstgras

Kurzras an

A

6.40

6.43

6.49

6.53

6.53

6.57

X

7.00

7.03

7.09

7.13

6.38

7.01

6.16

7.08

7.13

7.17

X1

7.16

7.38

7.03

7.49

7.52

7.57

8.01

8.08

8.10

8.18

8.23

8.28

8.34

8.37

8.42

8.46

8.51

1

8.338.368.428.458.16

8.38

8.528.579.019.089.109.189.239.289.349.379.429.469.51

1

9.339.369.429.459.16

9.3812

9.03

9.49

9.529.57

10.0110.0810.1010.1810.2310.2810.3410.3710.4210.4610.51

10.3310.3610.4210.4510.16

10.38

10.5210.5711.0111.0811.1011.1811.2311.2811.3411.3711.4211.4611.51

X

11.21

11.33

11.39

11.42

11.45

11.52

11.16

11.38

11.03

11.49

11.52

11.57

12.01

12.08

12.10

12.18

12.23

12.28

12.34

12.37

12.42

12.46

12.51

12.3312.3612.4212.4512.16

12.38

12.5212.5713.0113.0813.1013.1813.2313.2813.3413.3713.4213.4613.51

X

13.21

13.33

13.39

13.42

13.45

13.52

13.16

13.38

13.03

13.49

13.52

13.57

14.01

14.08

14.10

14.18

14.23

14.28

14.34

14.37

14.42

14.46

14.51

X

14.33

14.36

14.42

14.45

14.16

14.38

14.52

14.57

15.01

15.08

15.10

15.18

15.23

15.28

15.34

15.37

15.42

15.46

15.51

15.3315.3615.4215.4515.16

15.3812

15.03

15.49

15.5215.5716.0116.0816.1016.1816.2316.2816.3416.3716.4216.4616.51

X

16.33

16.36

16.42

16.45

16.16

16.38

16.52

16.57

17.01

17.08

17.10

17.18

17.23

17.28

17.34

17.37

17.42

17.46

17.51

17.21X17.33X17.39X17.42X17.45X

17.5217.16

17.3812

17.03

17.49

17.5217.5718.0118.0818.1018.1818.2318.2818.3418.3718.4218.4618.51

X

18.33

18.36

18.42

18.45

18.16

18.38

18.52

18.57

19.01

19.08

19.10

19.18

19.23

19.28

19.34

19.37

19.42

19.46

19.51

19.3319.3619.4219.4519.16

19.3812

19.03

19.49

19.5219.5720.0120.0820.1020.1820.2320.2820.3420.3720.4220.4620.51

Merano, Stazionep.

Lagundo, Via Weingartner

Tel, Edelweiss

Rablà, Raika

Bivio Plaus

Stava, Scuola

Tablà

Tschirlanerhof

Naturno, Stazionea.

250 Meranop.

250 Naturnoa.

250 Mallesp.

250 Naturnoa.

Naturno, Stazionep.

Naturno, Municipio

Bivio Val Senales

Ratisio Vecchio

Ratisio Nuovo

Monte S.Caterina

Bivio Monte S.Caterina

Certosa

Raindl

Madonna, Oberdorf

Vernago

Gerstgras

Maso Cortoa.

12 entfällt an Sonn- und Feiertagen ab 01.11.sospeso festivi dal 01.11.

A verkehrt an Schultagen ausg. Samstagcircola i giorni scolastici escl. sabato

X verkehrt an Werktagencircola i giorni feriali

1 fährt ab 3.10 in Unser Frau zur Haltestelle Archeoparkdal 3.10 a Madonna di Senales transita alla fermata Archeopark

Fahrplan 2015|Orario 2015

109

261SCHNALSTAL - NATURNS

VAL SENALES - NATURNO21.06.2015-12.12.2015

TÄGLICH

Kurzras ab

Gerstgras

Vernagt

Unser Frau, Oberdorf

Raindl

Karthaus

Abzweigung Katharinaberg

Katharinaberg

Neuratheis

Altratheis

Abzweigung Schnalstal

Naturns, Rathaus

Naturns, Bahnhof an

250 Naturns ab

250 Meran an

250 Naturns ab

250 Mals an

Naturns, Bahnhof ab

Tschirlanderhof

Tabland

Staben, Schule

Abzweigung Plaus

Rabland, Tourismusbüro

Töll, Edelweiss

Algund, Weingartnerstraße

Meran, Bahnhof an

X

5.58

6.03

6.08

6.13

6.17

6.23

6.29

6.34

6.42

6.44

6.49

6.54

6.58

7.02

7.06

7.12

7.26

X

6.25

6.30

6.35

6.40

6.44

6.50

6.56

7.01

7.09

7.11

7.16

7.20

7.25

7.39

8.38

7.077.127.167.217.247.307.357.407.487.507.557.598.048.17

8.4312

8.06

8.55

8.098.128.188.21

X

8.07

8.12

8.16

8.21

8.24

8.30

8.35

8.40

8.48

8.50

8.55

8.59

9.04

9.17

9.43

9.09

9.12

9.18

9.21

X

9.07

9.12

9.16

9.21

9.24

9.30

9.35

9.40

9.48

9.50

9.55

9.59

10.04

10.17

10.43

10.06

10.55

10.04

10.11

10.14

10.18

10.24

10.37

10.0710.1210.1610.2110.2410.3010.3510.4010.4810.5010.5510.5911.0411.17

11.43

11.0911.1211.1811.21

11.0711.1211.1611.2111.2411.3011.3511.4011.4811.5011.5511.5912.0412.17

12.4312

12.06

12.55

12.0912.1212.1812.21

12.0712.1212.1612.2112.2412.3012.3512.4012.4812.5012.5512.5913.0413.17

13.43

13.0913.1213.1813.21

A

13.45

13.48

13.54

13.57

X

13.07

13.12

13.16

13.21

13.24

13.30

13.35

13.40

13.48

13.50

13.55

13.59

14.04

14.17

14.43

14.06

14.55

14.04

14.11

14.14

14.18

14.24

14.37

1

14.0714.1214.1614.2114.2414.3014.3514.4014.4814.5014.5514.5915.0415.17

15.43

15.0915.1215.1815.21

X

15.07

15.12

15.16

15.21

15.24

15.30

15.35

15.40

15.48

15.50

15.55

15.59

16.04

16.17

16.43

16.06

16.55

16.09

16.12

16.18

16.21

1

16.0716.1216.1616.2116.2416.3016.3516.4016.4816.5016.5516.5917.0417.17

17.43

17.0917.1217.1817.21

X

17.07

17.12

17.16

17.21

17.24

17.30

17.35

17.40

17.48

17.50

17.55

17.59

18.04

18.17

18.43

18.06

18.55

18.09

18.12

18.18

18.21

1

18.0718.1218.1618.2118.2418.3018.3518.4018.4818.5018.5518.5919.0419.17

19.43

19.0919.1219.1819.21

Maso Cortop.

Gerstgras

Vernago

Madonna, Oberdorf

Raindl

Certosa

Bivio Monte S.Caterina

Monte S.Caterina

Ratisio Nuovo

Ratisio Vecchio

Bivio Val Senales

Naturno, Municipio

Naturno, Stazionea.

250 Naturnop.

250 Meranoa.

250 Naturnop.

250 Mallesa.

Naturno, Stazionep.

Tschirlanerhof

Tablà

Stava, Scuola

Bivio Plaus

Rablà, Ufficio Turistico

Tel, Edelweiss

Lagundo, Via Weingartner

Merano, Stazionea.

12 entfällt an Sonn- und Feiertagen ab 01.11.sospeso festivi dal 01.11.

A verkehrt an Schultagen ausg. Samstagcircola i giorni scolastici escl. sabato

X verkehrt an Werktagencircola i giorni feriali

1 fährt ab 3.10 in Unser Frau zur Haltestelle Archeoparkdal 3.10 a Madonna di Senales transita alla fermata Archeopark

261NATURNS - SCHNALSTAL

NATURNO - VAL SENALES21.06.2015-12.12.2015

TÄGLICH

Meran, Bahnhof ab

Algund, Weingartnerstraße

Töll, Edelweiss

Rabland, Raika

Abzweigung Plaus

Staben, Schule

Tabland

Tschirlanderhof

Naturns, Bahnhof an

250 Meran ab

250 Naturns an

250 Mals ab

250 Naturns an

Naturns, Bahnhof ab

Naturns, Rathaus

Abzweigung Schnalstal

Altratheis

Neuratheis

Katharinaberg

Abzweigung Katharinaberg

Karthaus

Raindl

Unser Frau, Oberdorf

Vernagt

Gerstgras

Kurzras an

A

6.40

6.43

6.49

6.53

6.53

6.57

X

7.00

7.03

7.09

7.13

6.38

7.01

6.16

7.08

7.13

7.17

X1

7.16

7.38

7.03

7.49

7.52

7.57

8.01

8.08

8.10

8.18

8.23

8.28

8.34

8.37

8.42

8.46

8.51

1

8.338.368.428.458.16

8.38

8.528.579.019.089.109.189.239.289.349.379.429.469.51

1

9.339.369.429.459.16

9.3812

9.03

9.49

9.529.57

10.0110.0810.1010.1810.2310.2810.3410.3710.4210.4610.51

10.3310.3610.4210.4510.16

10.38

10.5210.5711.0111.0811.1011.1811.2311.2811.3411.3711.4211.4611.51

X

11.21

11.33

11.39

11.42

11.45

11.52

11.16

11.38

11.03

11.49

11.52

11.57

12.01

12.08

12.10

12.18

12.23

12.28

12.34

12.37

12.42

12.46

12.51

12.3312.3612.4212.4512.16

12.38

12.5212.5713.0113.0813.1013.1813.2313.2813.3413.3713.4213.4613.51

X

13.21

13.33

13.39

13.42

13.45

13.52

13.16

13.38

13.03

13.49

13.52

13.57

14.01

14.08

14.10

14.18

14.23

14.28

14.34

14.37

14.42

14.46

14.51

X

14.33

14.36

14.42

14.45

14.16

14.38

14.52

14.57

15.01

15.08

15.10

15.18

15.23

15.28

15.34

15.37

15.42

15.46

15.51

15.3315.3615.4215.4515.16

15.3812

15.03

15.49

15.5215.5716.0116.0816.1016.1816.2316.2816.3416.3716.4216.4616.51

X

16.33

16.36

16.42

16.45

16.16

16.38

16.52

16.57

17.01

17.08

17.10

17.18

17.23

17.28

17.34

17.37

17.42

17.46

17.51

17.21X17.33X17.39X17.42X17.45X

17.5217.16

17.3812

17.03

17.49

17.5217.5718.0118.0818.1018.1818.2318.2818.3418.3718.4218.4618.51

X

18.33

18.36

18.42

18.45

18.16

18.38

18.52

18.57

19.01

19.08

19.10

19.18

19.23

19.28

19.34

19.37

19.42

19.46

19.51

19.3319.3619.4219.4519.16

19.3812

19.03

19.49

19.5219.5720.0120.0820.1020.1820.2320.2820.3420.3720.4220.4620.51

Merano, Stazionep.

Lagundo, Via Weingartner

Tel, Edelweiss

Rablà, Raika

Bivio Plaus

Stava, Scuola

Tablà

Tschirlanerhof

Naturno, Stazionea.

250 Meranop.

250 Naturnoa.

250 Mallesp.

250 Naturnoa.

Naturno, Stazionep.

Naturno, Municipio

Bivio Val Senales

Ratisio Vecchio

Ratisio Nuovo

Monte S.Caterina

Bivio Monte S.Caterina

Certosa

Raindl

Madonna, Oberdorf

Vernago

Gerstgras

Maso Cortoa.

12 entfällt an Sonn- und Feiertagen ab 01.11.sospeso festivi dal 01.11.

A verkehrt an Schultagen ausg. Samstagcircola i giorni scolastici escl. sabato

X verkehrt an Werktagencircola i giorni feriali

1 fährt ab 3.10 in Unser Frau zur Haltestelle Archeoparkdal 3.10 a Madonna di Senales transita alla fermata Archeopark

Fahrplan 2015|Orario 2015

110

Impianti di risalita

Funivie Ghiacciai Val Senales, Maso Corto, 2.011 – 3.212 mMaso Corto, tel. 0473 662 171. Orario: dal 03.07.2015 tutti i giorni dalle 9.00-16.30.

Seggiovia Lazaun, Maso Corto, 1.999 – 2.430 mMaso Corto, tel. 0473 662 171. Orario: dal 04.07. - 13.09.2015 tutti i giorni dalle ore 10.00-16.00.

Funivia Unterstell - Monte Sole, 545 – 1.300 mTel. 0473 668418. Orario: tutti i giorni dalle 8.00-19.00, ogni mezz’ora. Corsi speciali ogni mercoledì alle ore 19.00, 20.00 e 21.00 e su richiesta. Aperto tutto l‘anno.

Funivia San Martino al Monte, Laces 626 – 1.740 mTel. 0473 622 212. Orario: aperto tutto l‘anno dalle 7.00-12.30 e 14.00-18.00. Giugno-ottobre ultima corsa alle 18.30.

Funivia Texel, Parcines - Giggelberg, 635 – 1.544 m Tel. 0473 968 295. Orario: marzo-maggio e ott.-nov. ore 8.00-18.00, giugno-sett. ore 8.00-19.00, (gio. e dom. prima corsa alle ore 7.00) tutti i giorni ogni mezz‘ora. Corse speciali su richiesta.

salita e discesa € 22,50solo salita € 17,50solo discesa € 17,50

salita e discesa € 15,00solo salita o discesa € 10,00

salita e discesa € 13,20 € 12,00*solo salita o discesa € 8,80 € 8,00*

salita e discesa € 12,00solo salita o discesa € 9,00

salita e discesa € 12,00solo salita o discesa € 8,00biglietto pomeridiano dalle ore 14.30 € 9,00

111

salita e discesa € 12,00solo salita o discesa € 8,00

salita e discesa € 9,50 € 8,50*solo salita o discesa € 7,00 € 6,00*

Funivia Aschbach, Lagundo, 525 – 1.352 mRablà, tel. 0473 968 243. Orario: dal 01.04. al 15.10.2015 tutti i giorni dalle 8.00-12.00 e 13.00-19.00; dal 01.05. - 15.10.2015 dalle 08.00-19.00.

Funivia Lana - Monte San Vigilio, 295 - 1.500 mTel. 0473 561 333. Orario: giugno-settembre tutti i giorni dalle 8.00-19.00; maggio e ottobre nei giorni feriali dalle 8.30-13.00 e 14.00-18.00; sab., dom. e nei giorni festivi dalle 8.30-18.00. Nov.-aprile dalle 9.00-12.30 e 13.30-17.00, sab. dom. e nei giorni festivi dalle 8.30-18.00.

salita e discesa € 13,00solo salita € 8,50biglietto pomeridiano dalle ore 14.00 € 7,50

Funivia Hirzer - Saltusio 490 - 1.980mTel. 0473 645 498. Orario: 28.03 - 08.11.2015. Funivia Saltusio - Prenn dalle 8.30-17.30 ogni mezz‘ora, dal 15.06. - 30.09. ultima corsa alle 18.30. Funivia Prenn - Klammeben dalle 8.40-13.10 e 13.20-17.20 ogni mezz‘ora, dal 15.06. - 30.09. ultima corsa alle 18.20.

Saltaus - Prenn - Klammeben (entrambe funivie) salita e discesa € 18,00 € 16,00* solo salita o discesa € 11,50 € 10,50*

Saltaus - Prenn oder Prenn - Klammeben (solo una funivia)salita e discesa € 11,50 € 10,50* solo salita o discesa € 7,50 € 6,50*

* Riduzione con la Guest Card Merano e dintorni

112

Funivie Merano 2000, 653 – 2000 mMerano, tel. 0473 234 821. Orario: dal 18.04. al 01.11.2015 dalle 9.00 - 17.00, dal 01.07. al 13.09.2015 dalle 9.00-18.00 ogni 15 minuti. Aperto anche in inverno.

Cabinovia Falzeben, Avelengo - Merano 2000, 1.680 – 2.000 mAvelengo, tel. 0473 279 450. Orario: dal 18.04. al 01.11.2015 dalle 9.00-17.00

Ulteriori impianti di risalita nel Meraner Land ed in Val Venosta

salita e discesa € 15,00solo salita o discesa € 10,00biglietto pomeridiano dalle ore 14.00 € 11,00

Funivia Solda 1.906 - 2.581 m Tel. 0473 613 047Seggiovia Lagundo – Velloi 350 - 950 m Tel. 0473 448 660Seggiovia Velloi – Leiter Alm 950 - 1.522 m Tel. 0473 448 532Funivia Monte Cervina 840 - 1.450 m Tel. 0473 949 618Funivia Tirolo - Muta 650 - 1.400 m Tel. 0473 923 480

salita e discesa € 18,50solo salita o discesa € 13,50biglietto pomeridiano dalle ore 14.00 € 13,00

113

salita e discesa € 15,00solo salita o discesa € 10,00biglietto pomeridiano dalle ore 14.00 € 11,00

salita e discesa € 18,50solo salita o discesa € 13,50biglietto pomeridiano dalle ore 14.00 € 13,00

114

A.C.I.Merano, Via Leopardi 77, tel. 0473 270 404

Aeroporto BolzanoTicket e prenotazione, tel. 0471 255 255. Orario d’apertura: giornalmente dalle ore 6.00-19.00; www.abd-airport.it

AutonoleggioCarozzeria Wetha, Silandro, zona Industriale 127, tel. 0473 742 061 o cell. 335 818 900 5Auto Pedross, Silandro/Corces, str. Statale 128, tel. 0473 730 160Motor Union VW, Merano, via Goethe 37, tel. 0473 204 444Travelcar, Bolzano, Aeroporto Dolomiti, tel. 0471 252 242

AutosoccorsoACI numero verde 803 116Carrozzeria Toni, Laces, via Industria 1/B, tel. 0473 623 321 o cell. 335 526 123 4,servizio 24 oreCarrozzeria Wetha, Silandro, zona Industriale 127, tel. 0473 742 061 o cell. 335 818 900 5, servizio 24 ore, anche nei giorni festivi

AutostradaBolzano Sud, tel. 0471 202 628. Il bollino per le autostrade e le superstrade in Austria è in vendita presso l’ACI e le stazioni di rifornimento in Austria, negli uffici postali, tabaccherie e compagnie di assicurazione.

Banche/cambio/bancomatCassa Raiffeisen Senales - sede centrale a Madonna di Senales, tel. 0473 669 630Orario d’apertura: lun-ven ore 8.00-12.30 e 14.30-16.00 – BancomatCassa Raiffeisen - filiale Certosa (Municipio)Orario d’apertura: lun e ven ore 8.00-12.00 – BancomatCassa Raiffeisen – filiale Maso Corto (Kurzras-Center) tel. 0473 662 121.Orario d’apertura: lun e ven ore 14.00-16.00 – Bancomat.

Informazioni A-Z

115

Bollettino meteorologicoInformazioni presso gli Uffici Turistici; bollettino meteorologico dell‘Alto Adige su www.provinz.bz.it/meteo.

Bus - Autobus lineaAutobus linea Val Senales-Naturno/Merano (orario vedasi a pag. 106-108). I biglietti per l’autobus si acquistanto sul pullman. La BusCard Merano e d‘intorni, la MobilCard, la museumobil Card e la bikemobil Card si possono ritirare presso gli uffici turistici (prezzi vedi a pag. 100-102). Informazioni autobus: tel. 840 000 471 (numero verde) lun-sab ore 7.30-20.00, www.sii.bz.it e presso gli Uffici Turistici.

Carabinieri/Polizia (112 e 113)Stazione dei Carabinieri a Certosa, tel. 0473 679 121

Caravan Park SenalesAffacciato sul panorama mozzafiato del ghiacciaio della Val Senales, il Caravan Park Senales è il modo migliore per gustare un’esperienza unica di vita a tu per tu con la natura, tra meravigliose montagne e intatte bellezze alpine. L’area di sosta è in una posizione tranquilla dalla quale in estate si possono raggiungere facilmente sentieri per escursioni o tour ad alta quota. – Aperto tutto l‘anno. Hotline per informazioni: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, tel. 0473 662 [email protected]

Centrale d’emergenza 118 (vedasi SOS – servizi d’emergenza)

Cinema in lingua italianaCineplexx a Bolzano, Via Macello 53/A 39100 Bolzano (BZ) Ticket-Hotline: 0471 054 550

Dentisti a NaturnoDott. Defatsch Arthur, via Principale 14, tel. 0473 667 040.Orario: lun, mar e gio ore 14.00-17.00, mer e ven ore 9.30-12.30.Dott. Regensburger Hugo, via Conciapelli 12, tel. 0473 667 035.Orario: mar-gio 8.30-11.00 e 14.00-16.00, ven 8.30-11.00, sab-lun chiuso.Dott. Deckert, via Principale 8-10, tel. 0473 492 233.Orario: mar ore 9.30-12.00 e 13.00-18.30, mer e gio ore 8.30-12.30 e 13.30-18.30, ven ore 8.30-12.30.

116

Emergenza sanitaria (vedasi SOS – servizi d’emergenza)

FarmaciaFarmacia Val Senales, Madonna di Senales 140, tel. 0473 676 012. Orario: lun-sab ore 8.15-12.15 e 14.30-18.30, mer e sab pomeriggio e dom chiuso.Farmacia „San Zeno“, Naturno, via Stazone 18, tel. 0473 667 136. Orario: lun-ven ore 8.00-12.30 e 15.00-19.00, sab ore 8.00-12.30.

FrancobolliSi acquistano nell’Ufficio Postale, nei negozi e anche in alcuni alberghi.

Funghi - normative per la raccolta dei funghiSolo nei giorni pari dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Al di fuori del comune di residenza: solo fino a 1 kg al giorno e a persona (nell’ambito del comune di residenza: fino a 2 kg al giorno e a persona). Versamento del diritto fisso a favore del comune di raccolta preferibilmente con bollettino di conto corrente postale. Nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa la raccolta dei funghi è vietata. Ulteriori informazioni si ricevono presso l’Ass. Turistica Val Senales.

Guide alpineAss. Guide Alpine Passiria-Senales, cell. 338 561 446 1Guida alpina Ludwig Gorfer, cell. 335 585 300 7

InternetpointConnessione Wireless a pagamento nel Piccolo Hotel Gurschler a Maso Corto, tel.0473 662 100. L’utilizzo solo con proprio notebook.

MediciDott. Bauer Günther - cell. 335 701 856 8.Ordinazione a Madonna di Senales: Casa della comunità,tel. 0473 669 770. Orario: mer ore 8.30-10.30.Ordinazione a Certosa, Comune di Senales, tel. 0473 679 190.Orario: lun ore 10.30-11.30.Studio medico associato a Naturno - Via Principale 35, tel. 0473 668 469. Ordio: lun e mar ore 8.00-12.00 e 15.00-19.00, mer ore 8.00-12.00 e 14.00-18.00, gio e ven ore 8.00-12.00 e 13.30-17.30.

117

info

@gr

uene

r.it

www.hochseilgarten.bz - [email protected]

ÖTZI ROPE-PARK HOCHSEILGARTEN - PARCO AVVENTURA

Schnalstal - Val Senales

Info-Tel. Ludwig +39 335 5853007 / Klaus +39 335 8010915

Geöffnet von Ende April bis Ende OktoberAperto da fine aprile - fine ottobre

NaturnsNaturno

KurzrasMaso Corto

ÖTZI ROPE-PARK

Vernagtsee

Lago di Vernago

Bus

VernagtVernago

Unser Frau - Madonna

Seerundweg

H9 PARCOURS - 9 PERCORSIFür Kinder, Jugendliche und ErwachsenePer bambini, ragazzi e adulti

7 FLYING FOX 50 m hoch/dal suolo

PARCOUR SCHWARZ - PERCORSO NEROSchon probiert? - Già provato?

RIESENSCHAUKEL - ALTALENA GIGANTE Schon probiert? - Già provato?

118

Mercatini settimanali Sabato a Naturno Martedì e venerdì (grande mercato) a MeranoGiovedì a Silandro

Pediatria Dott. Wolfsgruber Richard - Ordinazione a Naturno, via Gustav Flora 20, tel. 0473 661 038, cell. 338 387 591 9. Orario: lun, gio e ven ore 9.00-12.30, mar e mer ore 15.45-19.00.

Municipio e ufficio oggetti smarritiCertosa 100, tel. 0473 679 124. Orario: lun-ven ore 8.00-12.30

Noleggio biciclette / moutainbikesSportservice Erwin Stricker Bici Alto Adige, Testcenter Maso Corto e presso i noleggio bici a Naturno.

Officine meccanicheMarchegger Franco, Naturno, loc. Stein 19, tel. 0473 667 386Racing-Garage, Stava/Naturno, via Principale 47, tel. 0473 664 077

OspedaliOspedale generale „Franz Tappeiner“ Merano, via Rossini 5 (Ingresso) e via Goethe (parcheggi), tel. 0473 263 333Ospedale Silandro, via Ospedale, 3, tel. 0473 738 111Ospedale Bolzano, via L. Böhler 5, tel. 0471 908 111

ParrocchiaCasa parrocchiale a Madonna di Senales, tel. 0473 669 675

Santa Messa in lingua tedesca ogni domenica mattina a Monte S. Caterina, Certosa e Madonna di Senales. Dal 05.07. - 23.08.2015 Santa Messa in lingua italiana nella chiessetta a Maso Corto alle ore 18.00.

SOS – Servizi d’emergenza, Tel. 118Include il pronto soccorso, il soccorso alpino e salvataggio elicottero.Soccorso Alpino: 118Vigili del fuoco: 115

Taxi / macchina con autista a noleggioSilke Shuttle, Terzer-Kneissl Silke, Monte S. Caterina, cell. 335 522 870 0Taxi Gurschler Gottfried, Monte S. Caterina, cell. 335 707 431 3Taxi Gamper Michael, Madonna d. S., tel. 0473 669 647 (servizio solo di giorno)Taxi Spechtenhauser Stefan, Madonna d. S., tel. 0473 669 643 e cell. 333 837 963 8Shuttle Helmut, Naturno, cell. 348 498 475 6 (anche trasporto bici)

TreniVendita biglietti per le ferrovie dello stato (FS) alla stazione ferroviaria di Merano. Ulteriori informazioni e gli orari si ricevono negli Uffici Turistici e presso l’Info Mobilità, tel. 840 000 471 (numero verde), lun-sab ore 7.30-20.00, www. vinschgerbahn.it I biglietti per il treno Malles-Merano/Bolzano si acquistano o presso le biglietterie automatiche alle stazioni.

119

Siamo un Piccolo Hotel con gestione familiare nel centro di Maso Corto, direttamente di fronte alla Funivia Ghiacciai Val Senales e un punto ideale per fare escursioni. Silenzio assoluto e tranquillità sono garantiti durante la stagione estiva.

Nella zona benessere con sauna, bagno turco, sauna a raggi infrarossi e idromassaggio riscaldato potete rilassarvi completamente. Il nostro bar e il ristorante sono aperti tutto il giorno.

Piccolo Hotel Gurschler***s - Dependance Kurzhof***sFam. Gurschler - Maso Corto 11 - 39020 Val Senales (BZ)Tel. 0473 662 100 - Fax 0473 662 109www.piccolohotelgurschler.com - [email protected]

120

Ufficio postaleCertosa, tel. 0473 679129. Orario d’apertura: lun, mer e ven ore 8.20-13.45.

VeterinarioDott. Stainer, clinica veterinaria a Naturno, via Conciapelli 27, tel. 0473 666 334. Orario: lun-ven ore 16.00-19.00, sab ore 10.00-12.00. Prenotazione necessaria.Dott. Moser & Dott. Holzknecht, clinica veterinaria a Merano, via Venosta 9/A, tel. 0473 200 901. Orario: lun-ven ore 9.00-12.00 e 15.30-18.30, sab ore 9.00-12.00.Dott. Pfeil, clinica veterinaria a Cermes, via Palade 1, tel. 0473 565 350, cell. 335 624 886 6 (nel caso d’emergernza). Orario: lun-ven ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00, sab ore 10.00-12.00.

ViabilitàCentrale viabilità dell’Amministrazione provinciale, viale Druso 339, Bolzano, tel. 0471 200 198; www.provincia.bz.it ; Informazioni presso gli Uffici Turistici.

121

122

Azienda Paese Orari d‘aperturaPasticceria Weithaler M.S. Caterina lun-ven 7.00-12.00 e 16.00-19.00,

sab 7.00-12.00

Market Santer Certosalun-ven 7.00-12.00 e 15.30-18.30, sab 7.00-12.00, gio pomeriggio chiuso (escl. mese agosto)

Schnalser Säge Certosamer-ven 10.00-12.00 e 15.00-18.00, sab-dom e giorni festivi 10.00-12.00

Oberniederhof Madonna lun-sab 10.00-12.00, ven 16.00-18.00

Calzature Weithaler Madonna

lun-ven 9.00-12.00 e 15.00-19.00, sab 9.00-12.00 (luglio/agosto aperto anche nel pomeriggio)

Foto Souvenir Ötzi Shop Maso Corto tutti i giorni dalle 9.30-18.00,

anche la domenica

Supermarket Maso Corto Maso Corto

tutti i giorni dalle 8.00-18.00 (anche la domenica), mese agosto dalle 8.00-19.00

Fare acquisti in Val Senales

Qui sono elencati solo i membri dell‘Associazione Turistica Senales

123

Shopping a Naturno

in ca. 60 negozi specializzatie con un pò di fortuna puòv i n c e r e1 settimana di vacanza per 2 personenel Suo Hotel / alloggio!

I negozianti di Naturno Le augurano un piacevole soggiorno e sono molto lieti della Sua visita!

124

ÖffnungszeitenMo – Sa 07.00 – 13.00 Uhr & 15.00 – 19.00 Uhr

Bahnhofstraße 1 – 39025 NaturnsT +39 0473 666 068 – F +39 0473 672 [email protected] – www.kaufhaus-gritsch.bz.it

Auf über 1.000 m2 Verkaufsfl äche fi nden Sie besondere Spezialitäten und Lebensmittel aller Art

Besuchen Sie uns in unserer riesigen Wein- und Spiri-tuosenabteilung im Kellergeschoss

Großer Kundenparkplatz mit Tiefgarage!

Supermarket

ÖffnungszeitenMo – Sa 07.00 – 13.00 Uhr & 15.00 – 19.00 Uhr

Bahnhofstraße 1 – 39025 NaturnsT +39 0473 666 068 – F +39 0473 672 [email protected] – www.kaufhaus-gritsch.bz.it

Auf über 1.000 m2 Verkaufsfl äche fi nden Sie besondere Spezialitäten und Lebensmittel aller Art

Besuchen Sie uns in unserer riesigen Wein- und Spiri-tuosenabteilung im Kellergeschoss

Großer Kundenparkplatz mit Tiefgarage!

Supermarket

125

CASUAL_Men_01_1_148x210.indd 1 30.05.14 13:27

Hauptstraße 1639025 Naturns

T +39 0473 667 146F +39 0473 673 039

[email protected]

Hauptstraße 2439025 Naturns

T +39 0473 667 600F +39 0473 673 039

[email protected]

Jugendlich-italienische Mode für Sie und Ihn

Preisbewusst, schick und immer gut gekleidet

Freundliche und Kompetente Beratung

Mo – Fr 08.30 – 12.00 Uhr & 15.30 – 19.00 UhrSa 8.30 – 12.30 Uhr

Moderne Familien- und Freizeitmode auf 2 Stockwerken

Wöchentlich neueste Mode

Wanderkleidung und Trachten für die ganze Familie

Mo – Fr 08.30 – 12.00 Uhr & 15.30 – 19.00 UhrSa 8.30 – 12.30 Uhr

CASUAL_Men_01_1_148x210.indd 1 30.05.14 13:27

Hauptstraße 1639025 Naturns

T +39 0473 667 146F +39 0473 673 039

[email protected]

Hauptstraße 2439025 Naturns

T +39 0473 667 600F +39 0473 673 039

[email protected]

Jugendlich-italienische Mode für Sie und Ihn

Preisbewusst, schick und immer gut gekleidet

Freundliche und Kompetente Beratung

Mo – Fr 08.30 – 12.00 Uhr & 15.30 – 19.00 UhrSa 8.30 – 12.30 Uhr

Moderne Familien- und Freizeitmode auf 2 Stockwerken

Wöchentlich neueste Mode

Wanderkleidung und Trachten für die ganze Familie

Mo – Fr 08.30 – 12.00 Uhr & 15.30 – 19.00 UhrSa 8.30 – 12.30 Uhr

126

Aziende artigiane, liberi professionisti ed istituzioni, che sostengono le iniziative dell’Ass. Turistica

Azienda Titolare PaesearcheoParc Schnals MadonnaImprenditore edile Kofler Lukas MadonnaPiastrellista Rainer Harald MadonnaGrafik Grüner Grüner Hubert MadonnaIdraulico Weithaler Oswald M.S. CaterinaPittore Santer Ulrich MadonnaFalegname Weithaler Roman M.S. CaterinaMontaggi funivie Gurschler Erwin MadonnaFalegnameria Oberhofer Josef MadonnaCumune di Senales CertosaFunivie Ghiacciai Maso CortoCassa Raiffeisen Val Senales MadonnaScuola Sci e Snowboard Maso CortoAss. Guide Alpine c/o CertosaÖtzi Rope-Park Gorfer Ludwig Naturno/TablàVideo Aktiv Götsch Fritz Certosa

Sostenitori

127

Sede centrale a Madonna di SenalesTel. 0473 669 630Fax 0473 669 740Orario d‘apertura: 08.00 - 12.3014.30 - 16.00

Filiale Maso CortoTel. 0473 662 121Fax 0473 669 740Orario d‘apertura:Lunedì, Mercoledì e Venerdì 14.00 - 16.00

Filiale CertosaTel. 0473 679 300Fax 0473 669 740Orario d‘apertura: 08.05 - 12.00

128

Da visitare nei dintorni

Museo Archeologico dell‘Alto AdigeBolzano, via Museo 43, tel. 0471 320 100.Venite a conoscere tutti i segreti dell‘Uomo venuto dal ghiaccio. Ötzi è stata ritrovata il 19 settembre 1991 sul Giogo di Tisa in Val Senales. La mostra permanente ha il suo centro d‘attrazione nella famosissma mummia e nei suoi eccezionali reperti. Dal 25.02.2014 - 10.01.2016 il museo archeologico presenta la mostra temporanea „Frozen Stories - Reperti e storie dai ghiacciai alpini“. Orario d‘apertura: mar-dom dalle ore 10.00-18.00, lun chiuso. Nei festivi e nei mesi di luglio, agosto e dicembre è aperto anche di lunedì.

Giardini di Castel TrauttmansdorffMerano, Via San Valentino 51/a, tel. 0473 255 600. I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Giovani o vecchi, appassionati di botanica o gente comune: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l‘incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili ancha piedi da Merano, una realtà quanto mai variegata e affascinante. Il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo, ospita un‘insolita prospettiva su due secoli di storia del turismo in Tirolo e a Merano.

TouriseumMerano, Via San Valentino 51/a, tel. +39 0473 255 655Il castello che si trova nel centro dei giardini di Trauttmansdorff è sede del Touriseum, il mueseo del turismo che illustra i 200 movimentati anni del turismo alpino in Tirolo: un piacevole percorso museale, con il più grande flipper del mondo per scoprire l‘Alto Adige giocando.

Orario d‘apertura dei giardini e del touriseum: 01.04. - 31.10.2015 tutti i giorni dalle ore 9.00-19.00, 01.11. - 15.11.2015 tutti i giorni dalle ore 9.00-17.00 Uhr. I venerdì in giugno, luglio e agosto dalle ore 9.00-23.00. Per gruppi solo su prenotazione. Animali non amessi. Ultimo ingresso sempre 1 ora prima della chiusura.

129

Messner Mountain Museum Castel JuvalCastel Juval di Reinhold Messner Juval 1, cell. 348 443 387 1 oppure tel. 0471 631 264. La struttura architettonica sorta in un luogo di insediamento preistorico fu eretta verso il 1278 da Hugo von Montalban. Dopo diversi passaggi di proprietà, il castello è oggi residenza di Reinhold Messner, il noto alpinista che lo ha arricchito con l’esposizione di collezioni d’arte, tra le quali spiccano per rarità e bellezza le raccolte di oggetti tibetani ed una galleria di quadri a soggetto alpinistico.

Orario d’apertura e visite guidate: 29.03. - 30.06.2015 e 01.09. - 01.11.2015, gio-mar dalle ore 10.00-16.00, mercoledì chiuso. Solo visite guidate. Per gruppi tutto l’anno su richiesta, escluso mercoledì), cell. 348 443 387 1 (durante l’orario d’apertura). Servizio navetta: transfer regolari a partire dalle ore 9.40 presso l’entrata Juval in Val Venosta (escluso luglio ed agosto). A piedi: Dal parcheggio gratuito il museo è raggiungibile a piedi in un’ora circa o tramite i sentieri lungo i canali aquali, detti localmente „Waale“, da Stava e da Ciardes/Castelbello.

130

Altre suggestioni nei dintorni

Il campanile nel Lago di ResiaLa cima del vecchio campanile di Curon (Graun) emerge dalle acque ed è tuttora visibile; la struttura risale al 1357, mentre la chiesa che vi era annessa era stata costruita nel 1832-38. In inverno, quando il lago gela, il campanile è raggiungibile a piedi. In estate invece i bordi del lago invitano a passeggiate oppure a escursioni in bici. Il lago stesso è un luogo ideale per la pesca, per andare in barca (a velo) oppure con il kite.

Abbazia benedettina di MarienbergMalles, Tel. +39 0473 843 980Nell‘abbazia di Marienberg si vive da oltre 900 anni seguendo la regola di San Benedetto. È un luogo di silenzio e rigenerazione, passato e futuro, lavoro e preghiera. Il museo, aperto nel 2007, si trova al pianterreno. Un filmato e svariati oggetti presentano alcuni aspetti della vita quotidiana dentro le mura dell‘abbazia. Brevi testi e oggetti ad essi correlati ricordano eventi importanti verificatisi in nove secoli di storia. Orario d’apertura: 15.03. - 31.10.2015; lun-sab dalle ore 10.00-17.00.

Whisky Distilleria PUNIVia Puni 10 a Glorenza, Tel. +39 0473 835 500. Nel gennaio 2010 é stata fondata la distilleria a gestione familiare Puni s.r.l. Si tratta della prima e unica distilleria di Whisky in Italia. Lo stabilimento produttivo é situato nel mezzo delle Alpi, ai piedi del maestoso massiccio dell’Ortles, alle porte della cittá di Glorenza. Il nome “Puni” si ispira al Fiume Rio Puni la cui sorgente nasce a 3.391 metri e attraversa le alpi Venoste bagnando la Valle del Planon, per poi sboccare nell’Adige. Orari d‘apertura: mar-sab dalle ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00, aprile-settembre aperto anche la domenica, lun chiuso; visite guidate: mer alle ore 15.00, ven alle ore 10.00.

Castel CoiraSluderno, tel. 0473 615 241. Costruito nel 1260 in stile rinascimentale, 16° secolo, vi si trova la più grande sala d’armi privata d’Europa. Dal 1504 proprietà privata dei Conti Trapp. Loggia in stile rinascimentale con albero genealogico

131

della famiglia. Orario d‘apertura con visite guidate: 20.03. - 31.10.2015; mar-dom dalle ore 10.00-12.00 e 14.00-16.30, lun chiuso (salvo i giorni festivi). Visita solo con guida (ogni 15 min.). Ultima guida alle 12.00 e alle 16.30.

GlorenzaGlorenza, tel. 0473 737 073Cittadina medioevale – la piú piccola delle alpi con le mura di cinta e le 3 torri d‘angolo rotonde e i portici. Visite guidate della cittá: aprile-ottobre ogni venerdì dalle ore 9.30-11.00. 9.30.

Marmo di LasaLasa, tel. 0473 626 342Oro bianco – dalle alte montagne sopra Lasa proviene l´oro bianco, il marmo di Lasa famoso in tutto il mondo. In occasione di una proiezione sul grande schermo e di visite guidate nel paese del marmo avrete occasione di sperimentare dal vivo le strazione e la lavorazione artistica della pietra bianca. Informazioni: tel. 0473 730 155. Visite guidate: da aprile a ottobre mar alle ore 13.30, mer alle ore 9.30 e gio alle ore 13.30. Punto d’incontro: parcheggio della scuola media di Lasa, Casa della Cultura.

Il Castello di CastelbelloCastelbello, tel. 0473 624 193Il pittoresco Castello di Castelbello, menzionato già nel 1238, sorge su un imponente sperone di roccia sulla sponda sinistra dell’Adige, nel punto in cui il fiume esce dalla gola “Latschander” e si getta nel vasto territorio della bassa Venosta. Oltre alle mostre permanenti, in primavera e in autunno, il castello ospita mostre temporanee d‘arte. Fra giugno e settembre, da mercoledì a sabato, vengono organizzate visite guidate al castello, nel corso delle quali le guide illustrano la sua storia travagliata. Visite guidate: 16.06. - 20.09.2015; mar-dom alle ore 11.00, 14.00, 15.00 e 16.00; lun chiuso. Al di fuori degli orari di apertura sono possibili visite guidate su richiesta.

Chiesetta di San ProcoloNaturno, tel. 0473 667 312-cell. 348 920 382 9. Qui si trovano gli affreschi più antichi di tutto il territorio di lingua tedesca dell’VIII secolo. Da ammirare anche affreschi gotici del 1400. Orario d’apertura: 24.03. - 02.11.2015; mar-dom dalle ore 9.30-

132

12.00 e ore 14.30-17.30. Dal 15 ottobre dalle ore 9.30-12.00 e 14.00-17.00, lun chiuso. Visite guidate: tutti i giorni alle ore 10.00 e 15.00. Prenotazione solo per gruppi e visite guidate speciali tutto l’anno su richiesta.

Museo di San ProcoloNaturno, tel. 0473 679 139Nel maggio del 2006 è stato inaugurato il nuovo museo che racconta tutta la storia della chiesetta San Procolo. Il percorso, completamente sotterraneo, racconta 1500 anni di storia della popolazione di questo territorio. Quattro installazioni multimediali presentano, in modo suggestivo, le epoche del tardo antico, primo medioevo, gotico e del periodo della peste. Anche i famosi affreschi vengono debitamente presentati all´interno del percorso museale. Orario d’apertura: 24.03. - 01.11.2015; mar-dom dalle ore 10.00-12.30 e 14.30-17.30, lun chiuso. Visite guidate speciali per gruppi tutto l’anno su richiesta, tel. 0473 673 139.

Mondo Treno - Alto Adige in MiniaturaRablá, Parcines, Piazza Gerold 3, tel. 0473 521460.1000 mq di superficie espositiva su 3 piani, la più grande installazionedigitale di ferrovie in miniatura d’Italia da scoprire, ammirare e utilizzare. Modelli in miniatura (locomotive, vagoni ecc.) - Alto Adige in miniatura - un mondo di fantasia. Mondotreno rappresenta con i suoi oltre 20.000 pezzi una delle maggiori collezioni private di treni in miniatura d’Europa. Orario d’apertura: 29.03. - 08.11.2015; mardom dalle ore 10.00- 17.00, lun chiuso (nei giorni festivi è aperto anche di lunedì).

Birreria ForstLagundo, Tel. 0473 260 11111.06. - 17.09.2015 ogni giovedì alle ore 14.00 in lingua italiana (iscrizione richiesta).

133

Visite guidate della città di Merano in lingua italianaMerano, Tel. 0473 272 00024.03. - 31.03.2015 ogni martedì alle ore 10.00; 07.04. - 29.10.2015 ogni martedì e giovedì alle ore 10.00 (iscrizione richiesta).

Cantina MeranoMarlengo, Tel. 0473 447 137Nella zona produttiva di Merano e della Val Venosta crescono pregiati vitigni di forte individualità, che offrono vini in cui si rispecchiano il clima, l’atmosfera, la geologia e anche lo spirito degli altoatesini: un connubio perfetto di eleganza settentrionale ed energia meridionale. Da quest’interazione nascono vini rossi dal carattere forte e vivaci bianchi con fresche note fruttate. Visita guidata e degustazione vini ogni giovedì da aprile a fine ottobre alle ore 10.00 (iscrizione richiesta).

Castel TiroloTirolo, tel. 0473 220221.Il castello avito dei Conti di Tirolo ospita il Museo storico e culturale della Provincia di Bolzano. Attraverso un percorso interattivo che si sviluppa all’interno del castello il visitatore viene informato sulla storia e la cultura del Tirolo storico nonché sulla vita quotidiana nel Medioevo a Castel Tirolo. Il mastio illustra in 20 “tappe” la storia del XX secolo. Installazioni multimediali, documentazioni audio e video e un’ampia raccolta di documenti storici testimoniano il lungo cammino verso l’autonomia. Ogni anno mostre speciali arricchiscono il programma del museo. Orario d‘apertura: 13.03. - 08.12.2015; mar-dom dalle ore 10.00-17.00, agosto aperto fino alle ore 18.00, lun chiuso.

Castel Tirolo & Centro recupero avifauna Castel TiroloTirolo, via Castello, 25, tel. 0473 221 500. Presso il Castello di Tirolo esiste un’attrazione particolare ed unica per tutto l’Alto Adige. Qui è stato fondato il centro recupero avifauna: una vera esperienza immersi nella natura di un bosco di latifoglie. Orario d’apertura: 28.03. - 08.11.2015; mar-dom dalle ore 10.30-17.00, lun chiuso. Ogni giorno si tengono dimostrazioni di volo con diversi rapaci alle 11.15 e alle 15.15.

134

Esperienza KränzelhofCermes, via Palade, 1, tel. 0473 564549. Nel giardino-labirinto della tenutaKränzel ogni visitatore può scegliere il proprio filo di Arianna. Divertimento, arte e vino – queste sono soltanto tre delle molte opzioni di visita. Orario d’apertura: da fine marzo al inizio di novembre tutti i giorni dalle ore 9.30-19.00; Visita della cantina e degustazione vini ogni mercoledì fino al 31 ottobre alle ore 16.00.

Museo del Vino e Castello RametzVia Labers 4 (Maia Alta) a Merano, Tel. +39 0473 211 011.Il museo mostra lo sviluppo della viticoltura e dell’enologia in Alto Adige. Lavorazione del terreno, coltivazione della vite, la lotta antiparassitaria, vendemmia e tecniche enologiche del passato sono solo alcuni temi discussi. Alla visita del museo segue naturalmente anche la visita alle cantine. È esposta anche la produzione dello “Speck” in tutte le sue fasi. Dopo la visita del museo e delle cantine é possibile degustare i vini di propria produzione. Orario d‘apertura: 30.03. - 07.11.2015; lun-ven dalle ore 10.00-16.00; sab dalle ore 10.00-12.00. Visite guidate: lun-ven alle ore 16.30. Aperto anche in inverno!

Museo Passiria - Andreas HoferSan Leonardo in Passiria, tel. 0473 659 086.Il museo al Sandhof in Passiria, la casa di Andreas Hofer, racconta in modo avvincente e piacevole in che modo il barbuto oste e commerciante di bestiame divenne l`eroe popolare tirolese. La mostra “Eroi & Noi” traccia un arco solo apparentemente ampio tra le sollevazioni in Tirolo del 1809 e Nelson Mandela ed altri eroi del nostro tempo, passando persino per Superman. Un arco che riunisce figure alquanto diverse tra loro e che pone una domanda senza tempo e dunque attualissima: perché abbiamo bisogno di eroi? Un maso nell’area all’aperto invita a soffermarsi e illustra la cultura popolare della valle. Orario d‘apertura: 15.03. - 01.11.2015; mar-dom dalle ore 10.00-18.00, lun chiuso. Visite guidate tutti i giorni alle ore 16.00.

135

Messner Mountain Museum FirmianBolzano, Via Castel Firmiano 53, Tel. +39 0471 631 264Il cuore del circuito museale ideato da Reinhold Messner trova spazio tra le antica mura di Castel Firmiano, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale e i cortili della rocca, offrendo al visitatore una visione d‘insieme dell‘universo montagna. Opere, quadri, cimeli e reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l‘uomo alla montagna, l‘orogenesi delle catene montuose ed il loro disfacimento, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell‘alpinismo dagli inizi fino all‘odierno turismo alpino. Orario d’apertura: 22.03. - 08.11.2015; mar-dom dalle ore 10.00-18.00, gio chiuso.

136

Associazione Turistica Val SenalesCertosa 42 39020 Senales Tel. +39 0473 679 148Fax +39 0473 679 177www.schnalstal.com - [email protected]

Orari d‘apertura Ufficio CertosaLU - VE ore 8.30 - 12.00 e ore 14.00 - 18.00, SA ore 8.30 - 12.00

www.facebook.com/schnalstal

ColophonTesto: Associazione Turistica Val SenalesGrafica: Grafik GrünerFoto: Hubert Grüner, Thomas Grüner, Frieder Blickle, Stefan Schütz, Manfred Waldner, Karin Tscholl, Tanja Santer, Merano Marketing, Tappeiner AGStampa: Athesia Druck Bolzano