GUIDA RAPIDA DI INSTALLAZIONE - FastWeb fi business_sito.pdfMarketing, consulta la voce “guida”...

24
GUIDA RAPIDA DI INSTALLAZIONE

Transcript of GUIDA RAPIDA DI INSTALLAZIONE - FastWeb fi business_sito.pdfMarketing, consulta la voce “guida”...

1

GUIDA RAPIDA DI INSTALLAZIONE

2

INDICE

Il tuo Access Point 3

Introduzione 4

Attivazione Access Point 7

Informazioni di servizio 14

Dichiarazione di conformità 12

Dichiarazione FCC 16

Linee guida per le comunicazioni verso gli utenti finali 19

3

IL TUO ACCESS POINT

Questo manuale contiene le istruzionidi installazione delle componenti hardwaredi WOW FI Business.

Contenuto della confezione.

La seguente immagine mostra il contenuto della confezione WOW FI Business.

Figura 1 - Contenuto della confezione

1. Un Access Point Wi-Fi2. Una guida rapida di installazione3. Un adattatore Power Over Ethernet (PoE)4. Un cavo di alimentazione5. Due cavi Ethernet6. Un adesivo con il logo7. Due viti con tasselli in plastica

4

INTRODUZIONE

L’Access Point è progettato solo per uso interno; l’utilizzo in ambienti esterni e/o umidi ne compromette il funzionamento.

Figura 2 - Sintesi

Nel pannello posteriore dell’Access Point si trovano:

• Due porte LAN• Una presa data/power (NON UTILIZZATA).

L’alimentazione avviene tramite Power over Ethernet passivo e tramite cavo ethernet standard

• Il connettore Power over Ethernet (Eth + POE)• Il tasto di reset

5

Nell’etichetta, posizionata nella parte inferiore dell’Access Point, sono riportati alcuni dati importanti per l’attivazione:

Figura 3 - Etichetta

Nel pannello anteriore dell’Access Point sono presenti 5 LED: 1 LED Power, 3 LED per segnalare lo stato di attività delle porte LAN e 1 LED per indicare la connessione Wi-Fi del dispositivo (vedi Figura 4 per i dettagli).

LED

6

I vari stati di accensione dei LED indicano i diversi stati di connessione:

Figura 4 - LED

LED STATO DESCRIZIONE

PowerAcceso AP attivo/operativo

Spento AP non alimentato

LAN 1,2,3

Acceso Connessione LAN disponibile

Lampeggiante Traffico dati su rete LAN

Spento Nessuna connessione LAN

Wi-Fi

Acceso Wi-Fi disponibile

Lampeggiante Traffico dati su rete Wi-Fi

Spento Wi-Fi non disponibile

7

ATTIVAZIONE ACCESS POINT

Passo 1: requisiti.

Per confi gurare l’Access Point è necessaria una connessione Internet attiva. Il modem fornisce automaticamente il servizio DHCP.

Passo 2: operazioni preliminari.

Dopo aver tirato fuori dalla confezione e scartato l’Access Point, occorre prendere nota del MAC(12 caratteri alfanumerici) e del PIN-CODE (9 caratteri alfanumerici) che si trovano nell’etichetta posizionata nella parte posteriore dell’Access Point.

8

1. Assicurati che l’Access Point sia spento

2. Collega il cavo ethernet alla porta PoE dell’adattatore

3. Collega l’altra estremità del cavo ethernet alla porta PoE dell’Access Point

4. Collega il secondo cavo ethernet alla porta LAN dell’adattatore

5. Collega l’altra estremità del secondo cavo ethernet in una delle porte libere del tuo modem/router

NOTA IMPORTANTE: prima di procedere con i passi successivi, verifi ca che l’impianto sia stato confi gurato come da Figura 5 ponendo particolare attenzione alla corretta attestazione dei cavi. Il cavo associato alla porta POE dell’adattore serve anche ad alimentare l’Access Point; è pertanto fondamentale evitare di collegare tale cavo alle porte del tuo modem/router o alle rimanenti interfacce dell’Access Point (pena il danneggiamento del modem o dell’Access Point stesso).

Passo 3: installazione.

Figura 5 - Installazione

9

6. Collega la spina dell’adattatore PoE alla presa di corrente

7. All’accensione dell’Access Point, se i collegamenti sono stati eseguiti correttamente, i led si accendono e spengono in maniera ciclica (fase di inizializzazione che può richiedere qualche minuto), dopodiché

a) Il led Power rimane accesob) Il led WiFi rimane acceso o lampeggiantec) Il led LAN1 acceso o lampeggiante

8. Se tutti i led sull’Access Point sono accesi ma lampeggiano contemporaneamente, riavvia l’Access Point. Se il problema persiste contatta il servizio di assistenza tecnica per supporto

Passo 4: attivazione.

Per attivare il tuo Access Point collegati al sito https://wowfibusiness.cloud4wi.com e compila la sezione “Registra il tuo WOW Fi Business” inserendo il codice MAC (12 caratteri alfanumerici) e il PIN-CODE (9 caratteri alfanumerici) che si trovano nell’etichetta posizionata nella parte posteriore dell’Access Point. Poi clicca su “ATTIVA”. Successivamente, ti verrà richiesto di inserire un indirizzo email e di scegliere una password che dovrai usare come credenziali di accesso al Pannello di Controllo (https://fastweb.cloud4wi.com) tramite il quale potrai procedere alla configurazione iniziale del servizio ed alla creazione e gestione delle tue attività di marketing.

10

Configurazione iniziale

Dopo aver creato il tuo account, collegati al Pannello di Controllo (https://fastweb.cloud4wi.com). Dal menù a tendina in basso a destra seleziona la lingua (ad es., “Italiano”) ed inserisci la username e la password che hai precedentemente registrato.

Potrai cambiare l’impostazione della lingua anche dopo aver effettuato l’accesso, selezionando la lingua che preferisci dal menù a tendina in alto a destra.

Portale di benvenuto

Dal Pannello di Controllo è possibile personalizzare il portale di benvenuto, o Splash Portal, visibile dai tuoi clienti che utilizzano il servizio di connessione Wi-Fi.Clicca sull’icona “Splash Portal” nel menù verticale a sinistra e seleziona lo splash portal da configurare.

Potrai caricare• un’immagine per lo sfondo del portale di benvenuto• il logo della tua attività• un messaggio di benvenuto per i tuoi clienti.

Dopo aver salvato le tue impostazioni sarà possibile vedere l’anteprima della tua pagina di benvenuto personalizzata cliccando sull’icona “Anteprima” (si veda in alto a destra).

11

Opzioni di Login

Di seguito si riportano le modalità di autenticazione previste per gli utenti finali dalla soluzione WOW FI Business

• Form di Registrazione: al primo accesso, ai clienti verranno richieste alcune informazioni necessarie con consentire l’accesso al servizi, ad esempio nome, cognome, email, numero di telefono ecc.

Le credenziali per accedere al servizio Wi-Fi verranno inviate tramite sms al numero di telefono inserito dall’utente in fase di registrazione. Queste stesse credenziali saranno poi utilizzate dall’utente per accedere le volte successive alla stessa rete Wi-Fi

• Social Login: consente l’accesso e la registrazione tramite profili Social (ad es. Facebook, Twitter e Google+), e permette di accedere a un numero maggiore di informazioni sui clienti. Al primo accesso verrà richiesto agli utenti anche il numero di telefono cellulare su cui verrà inviato un codice di validazione da re-inserire nella pagina di benvenuto. Le volte successive sarà sufficiente inserire le proprie credenziali del social network

12

Profili di servizio

Dal Pannello di Controllo, selezionando la voce “Internet” dal menù verticale a sinistra, puoi stabilire per quanto tempo i tuoi clienti potranno usufruire della connessione Wi-Fi gratuita; puoi concedere ai tuoi utenti un accesso internet limitato ad 1, 2, 4, 8, 24 ore o illimitato.

13

Applicazioni marketing

Per informazioni più dettagliate su come utilizzare gli strumenti di marketing, quali Coupon e Social Marketing, consulta la voce “guida” direttamente sul Pannello di Controllo (https://fastweb.cloud4wi.com).

È possibile effettuare la configurazione iniziale e le campagne di marketing anche tramite l’applicazione per smartphone WOW FI Business disponibile su Google Play Store ed Apple AppStore. Una volta installata l’applicazione, per accedervi puoi usare le stesse credenziali utilizzate per il Pannello di Controllo.

14

La tua rete Wi-Fi pubblica sarà visibile agli utenti con il nome di default .WOW FI Business

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE PIÙ COMUNI

Connettività.

Se, dopo aver eseguito le istruzioni di installazione, il LED giallo sull’Access Point non si accende, assicurati che il cavo inserito nella porta ETH sul retro dell’Access Point e gli altri connettori siano collegati correttamente. Se dopo aver effettuato questa verifica il LED continua ad essere spento, si consiglia di riavviare il modem. Nel caso di fallimento di quest’ultimo tentativo, si prega di contattare il servizio clienti.

15

Errori di configurazione.

Le impostazioni sono standard per la maggior parte dei firewall. Se non si riesce a completare l’installazione e/o in caso di problemi di configurazione, è possibile resettare l’Access Point premendo, con l’ausilio di uno spillo, per almeno 5 secondi il tasto di reset che si trova nel pannello posteriore. Il dispositivo si riavvierà nei successivi 90 secondi.Se si utilizza questo prodotto all’interno di una rete aziendale, dietro a un firewall di rete, occorre consentire il traffico sulle porte 539 (DNS), 80 (HTTP), 443 (HTTPS) e 1812/1813 (RADIUS).

Filtraggio dei contenuti.

Nel caso in cui siano attivi sul modem router softwareper il monitoraggio/filtraggio dei contenuti, verificareche le seguenti voci non siano bloccate, ovveropresenti in Black/Blocked List:http://*.cloud4wi.com, https://*.cloud4wi.comhttp://*.wnmscloud.com, https://*wnmscloud.com

16

• modificare l’orientamento o la posizione dell’antenna ricevente• aumentare la distanza tra l’apparecchio e il dispositivo ricevente• collegare l’apparecchio a una presa elettrica in un circuito diverso da quello a cui è collegato il dispositivo ricevente• rivolgersi al proprio rivenditore o a un tecnico radio/TV per l’assistenza.

Questo apparecchio è stato testato ed è risultato conforme ai limiti previsti per i dispositivi digitali di Classe B, in base alla Parte 15 delle normative FCC. Questi limiti sono intesi a garantire una ragionevole protezione dalle interferenze nocive nelle installazioni residenziali. Tale apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia in radiofrequenza e, se non installata in conformità alle istruzioni, può causare interferenze dannose con le comunicazioni radio. Non esiste, tuttavia, alcuna garanzia che tali interferenze non si verifichino in casi particolari. Qualora il presente apparecchio generi interferenze dannose per la ricezione radiofonica o televisiva, evento che può essere accertato spegnendo e riaccendendo l’apparecchio, si invita l’utente ad adoperarsi per eliminare l’interferenza adottando una o più misure tra le seguenti:

DICHIARAZIONE FCC

17

Conformità dell’antenna.

L’Access Point contiene un’antenna al suo interno.

Precauzioni FCC.

Per garantire la compatibilità, qualunque variazioneo modifica non espressamente approvatadal soggetto responsabile della conformitàdel prodotto, potrebbe annullare l’autorizzazione dell’utente a far uso del presente apparecchio.

Precauzioni FCC per l’esposizionealle radiazioni.

Per uniformarsi ai requisiti di conformità FCCper l’esposizione RF (sezione 1.1307), è richiestauna distanza minima di 1 metro tra l’antennae il personale di servizio e una distanza minimadi 4,2 metri tra l’antenna e gli utenti finali.

18

Dichiarazione di Conformità R&TTE.

Questa apparecchiatura è conforme a tutti i requisiti della Direttiva 1999/5/CE del Parlamento Europeoe del Consiglio del 9 marzo 1999, riguardantele apparecchiature radio e le apparecchiature terminali di telecomunicazione e il reciproco riconoscimento della loro conformità (R&TTE).La direttiva R&TTE abroga e sostituiscela direttiva 98/13/CEE.

Garanzia del marchio CE.

Questo prodotto è un prodotto di Classe A.In un ambiente domestico, questo prodotto potrebbe causare interferenze radio e in tal caso all’utente potrebbe essere richiesto di adottare misure adeguate.

Sicurezza.

Questa apparecchiatura è stata progettata con la massima cura per la sicurezza di chi la installa e la utilizza. Si raccomanda, tuttavia, di prestare particolare attenzione ai pericoli derivanti dall’utilizzo di apparecchiature elettriche.Tutte le linee guida di questo manualedevono essere seguite per garantire l’uso sicuro dell’apparecchiatura.

19

Paesi dell’Unione Europeain cui non è prevista l’erogazione.

Nessuno.

LINEE GUIDAPER LE COMUNICAZIONI VERSO GLI UTENTI FINALI

Assicurati che i tuoi clienti siano consapevoli del fatto che all’interno del negozio i loro dispositivi mobili dotati di Wi-Fi possono essere rilevati. Poiché vengono rilevati anche i dispositivi dei passanti, si consiglia di porre degli avvisi (come quello inserito nella scatola) all’ingresso del negozio in modo che i passanti possano scegliere se allontanarsi dal tuo locale qualora non desiderino che il loro dispositivo sia rilevato.

Questa attività commerciale

usa informazioni raccolte

da dispositivi mobili

20

Assicurati che l’avviso riguardante WOW FI Business nel tuo negozio sia ben visibile e leggibile.

Per creare la propria insegna informativa rivoltaai passanti si prega di utilizzare il seguente messaggio.

Avviso di raccolta dati tramite localizzazione wireless.

In questa attività si usa la tecnologia Wi-Fiper raccogliere dati MLA (Mobile Location Analytics). Questi dati sono usati per migliorare la disposizione del negozio e l’esperienza d’acquisto del cliente.I dati sono raccolti rilevando la presenzadegli smartphone e sono raccolti in modo anonimo.Non viene raccolta nessuna informazione personale.

21

Collocamento.

L’avviso all’interno del negozio dovrebbe essere facilmente accessibile e leggibile. Si potrebbe collocare anche più di un avviso con formato e posizionamento dipendenti dal layout del tuo negozio.

Dimensioni.

Occorre assicurarsi che l’avviso sia abbastanza grande da poter essere letto dai clienti di ogni età e occorre che sia ben visibile: è opportuno informare i clienti, non nascondere loro le informazioni riguardanti il servizio.

Colore/Contrasto.

Si consiglia di usare colori per lo sfondo e il testo che facilitino la lettura, ad esempio si consiglia di evitare testi su superfici trasparenti come il vetro. È consigliabile, inoltre, considerare l’effetto dell’illuminazione nei diversi momenti della giornata: se l’avviso si trova sotto la luce diretta potrebbe sbiadire e richiederebbe una sostituzione periodica.

Posizione.

Si consiglia di posizionare l’avviso in una zona maggiormente frequentata dai tuoi clienti, ad esempio vicino l’ingresso o in prossimità della cassa. Assicurati che l’avviso sia posizionato ad una altezza che faciliti la lettura. Per evitare il danneggiamento dell’avviso si consiglia di usare un’insegna resistente.

NOTE