Guida Festambiente 2012

136
1 Benvenuti a Festambiente 3 Saluti 5 Dibattiti e conferenze 21 Centro il Girasole Legambiente 33 Osservatorio sul turismo sostenibile 35 Media Partners 38 Alimentazione 41 Incontri a Tavola 45 Bottega De(l)gusto 46 La rete dei Festival di Legambiente 48 Dipartimento internazionale 52 Mappa aziende biologiche 58 Mostre 61 Festambiente in Maremma 65 Abitare sostenibile 71 Concerti e Spettacoli 75 Trattamenti naturali 80 Mappa Città dei Bambini 84 Programma laboratori bambini 86 TeatrAmbiente 95 Tramonti nell’Uliveto 98 Clorofilla Film Festival 101 Partecipano 108 Associazioni di volontariato 126 Crediti 130 Patrocini 2012 132 Festambiente ringrazia 133 Area della manifestazione 134 Elenco espositori 135 INDICE

description

Guide to Festambiente 2012. The National Festival of Legambiente. Rispescia (GR) 10-19 August 2012

Transcript of Guida Festambiente 2012

Page 1: Guida Festambiente 2012

1

Benvenuti a Festambiente 3Saluti 5Dibattiti e conferenze 21Centro il Girasole Legambiente 33Osservatorio sul turismo sostenibile 35Media Partners 38Alimentazione 41Incontri a Tavola 45Bottega De(l)gusto 46La rete dei Festival di Legambiente 48Dipartimento internazionale 52Mappa aziende biologiche 58Mostre 61Festambiente in Maremma 65Abitare sostenibile 71Concerti e Spettacoli 75Trattamenti naturali 80Mappa Città dei Bambini 84Programma laboratori bambini 86TeatrAmbiente 95Tramonti nell’Uliveto 98Clorofilla Film Festival 101Partecipano 108Associazioni di volontariato 126Crediti 130Patrocini 2012 132Festambiente ringrazia 133Area della manifestazione 134Elenco espositori 135

INDICE

Page 2: Guida Festambiente 2012
Page 3: Guida Festambiente 2012

3

Spazio all’ecologia, alla solidarietà e all’ambiente: dal 10 al 19 agosto torna Fe-stambiente, a Rispescia nel Parco della Maremma. La XXIVesima edizione del festival nazionale di Legambiente si apre con un mare di novità per affrontare tematiche di grande importanza come la biodiversità, il risparmio energetico, la green economy, la bellezza e tanti consigli per affrontare la crisi in questo momento delicato.

Vicino Grosseto, nel Parco regionale della Maremma, il festival è organizzato al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, in un’area naturale incontaminata e immersa nella natura, con il patrocinio del Presidente della Repubblica e con oltre un centinaio di patrocini illustri di Ministeri, Regioni, Province e Comuni.

Tanti, tantissimi gli appuntamenti e i punti ristoro dove mangiare gustosi piatti tradi-zionali e biologici: si comincia la mattina con conferenze ed escursioni su tutto il ter-ritorio provinciale e ci si sposta a Festambiente dalle 17,30 con la Città dei Bambini. Il viaggio continua con il teatro civile alle 19,15 e con i grandi dibattiti sulle tematiche del momento. Alle 21,00 cinema all’aperto con il Clorofi lla Film Festival, alle 21,30 il teatro ragazzi e alle 22,30 si apre il sipario sulla grande musica.

Tra le novità dell’edizione 2012 il prototipo di Casa Ecologica, nell’Area Abitare So-stenibile, creato secondo criteri di bioedilizia per adattarsi al clima mediterraneo. Inol-tre 3 nuovi eccezionali punti ristoro: “Il Maremmano”, dove gustare hamburger di carne biologica maremmana, la Bottega De(l)gusto, uno spazio dove trovare prodotti maremmani e toscani di fi liera corta e il bar Il Naturale, dove gelati, frullati e centrifu-gati di frutta bio rinfrescheranno le serate estive. Da visitare anche l’Ecomercato con prodotti ecologici ed ecosostenibili e l’area dedicata alle Terapie naturali dove fare ri-lassanti massaggi. Ma Festambiente è anche divertimento e cultura. Scoprilo insieme a noi, vivendo l’Estate di Legambiente nella cittadella ecologica più grande d’Italia!

BENVENUTI A FESTAMBIENTE 2012 B

en

ve

nu

ti a Festam

bie

nte

20

12 B

en

ve

nu

ti a Festam

bie

nte

20

12

Page 4: Guida Festambiente 2012

Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “il Girasole”Loc. Enaoli 58100 Rispescia - (Gr)

Tel. +39056448771 - Fax +390564487740email [email protected]

www.legambienteilgirasole.it

Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Aule attrezzate e sale per convegni,

formazione, seminari, meeting

Laboratori, escursioni per gruppi

e scuole di ogni ordine e grado

Ristorazione biologica con piatti

tipici maremmani e degustazioni

Mountain bikes a disposizione degli ospiti

Page 5: Guida Festambiente 2012

5

Salu

ti S

aluti

SALUTIVentiquattro anni di volti, storie e persone. Ventiquattro anni di festa e divertimento. Ventiquattro anni di denuncia, di idee e proposte. È Festambiente. Anno dopo anno abbiamo raccolto fotogrammi del nostro paese da guardare ma anche da ascolta-re per poter rifl ettere. Fotogrammi raccontati attraverso il linguaggio della bellezza. Bellezza dei luoghi e delle persone, della memoria e dell’impegno. La bellezza della green economy, delle rinnovabili, della raccolta differenziata, dell’impegno civile di tanti artisti, la bellezza dei paesaggi, dei beni culturali e del buon cibo. Ventiquattro anni dove abbiamo provato a coniugare etica ed estetica, impegno civile e coesione sociale. E la bellezza sarà il fi lo che lega tutti i dieci giorni della manifestazione di quest’anno. Quella del paesaggio naturale e di quello umano. Nei 10 giorni con gli incontri, con le note musicali, con i laboratori del gusto, con la città dei bambini, con la ristorazione di qualità e vegetariana vogliamo liberare la bellezza. Una bellezza da scoprire. Una bellezza da difendere, perché unica e preziosa. Una bellezza, quella fe-stambientina, che c’insegna a essere liberi. Dove cittadino signifi ca essere partigiano della bellezza. Un partigiano che rispetta l’ambiente, rispetta la storia e la vita delle persone. Con meno parole più fatti. Dieci giorni per trasformare la paura in speranza. Dieci giorni di appuntamenti per organizzare la speranza. Un piccolo grande uomo, Peppino Impastato, ci ha lasciato parole che rappresentano per tutti noi un manifesto di corresponsabilità: “se s’insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’ar-ma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle fi nestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, e ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”. Benvenuti a Festambiente, il festival della bellezza, continuiamo a realizzare insieme un mondo migliore.

Angelo GentiliCoordinatore nazionale Festambiente

Page 6: Guida Festambiente 2012

6

Page 7: Guida Festambiente 2012

7

A pochi chilometri da qui, nell’azzurro splendido del mare maremmano, giace corica-to il più delirante monumento all’arroganza umana. È la Costa Concordia, una città galleggiante che si è insinuata in un braccio di mare fragile e delicato per dimostrare chissà, forse la bravura e il coraggio del comandante, oppure la forza di un marchio. Non sappiamo, però sappiamo tutti cosa è successo. Una tragedia dell’assurdo: morti, rischi di inquinamento, danni alle persone, all’ ecosistema, al turismo, agli abitanti del Giglio, una ferita materiale e morale per tutto il Paese.

Anche per questo, con maggior forza e, se possibile, con maggior determinazione, con Festambiente 2012 vogliamo raccontare un’altra Italia. Quella che ci piace, quel-la che prende la sua forza dai territori, dall’innovazione e dalla ricerca, dalla rivo-luzione energetica e dalla green economy, dalla cultura, dalla bellezza. La bellezza delle cose che produciamo, della musica che cantiamo, dei gesti di impegno sociale e ambientale che incrociamo, dei luoghi e della natura che attraversiamo.

Senza nasconderci un po’ di sconforto, perché le storie che Festambiente raccon-ta da qualche anno, oggi cominciano a fare massa critica, sono concretamente un nuovo modo di produrre e di vivere che sta conquistando spazio e signifi cato sotto la bandiera della green economy. Un po’ di sconforto perché il Presidente Monti ed il Ministro Passera stanno dimostrando – con il quinto conto energia, con il ridi-mensionamento del 55%, con il via libera alle trivellazioni, con i tagli sconsiderati a cultura e ricerca, con il fi nanziamento degli F35, … - una grave incomprensione, una sostanziale incapacità culturale, prima ancora che politica, a capire quali siano oggi le leve vere dello sviluppo, quali i percorsi per uscire dalla crisi e creare nuovo lavoro.

Noi combattiamo l’arroganza (che spesso confi na con la stupidità) e cerchiamo sem-pre di capire come evolve il mondo. Per questo continuiamo a raccontare, insieme a voi tutti che in decine di migliaia scegliete di venire ogni anno a Festambiente, l’Italia che ce la può fare, l’Italia che ce la sta già facendo perché, senza retorica, ha un’idea forte e chiara di futuro.

Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale

Legambiente

Salu

ti S

aluti

Page 8: Guida Festambiente 2012

8

Page 9: Guida Festambiente 2012

9

Festambiente 2012 si presenta come il rituale appuntamento estivo, in cui tutti i temi dell’ecologia trovano solida cittadinanza. Una festa straordinaria quest’anno, con artisti nazionali di primo piano, come Caparezza, Capossela, Mannoia e De Gregori. Una edizione che nasce e si struttura in una cornice economica di crisi profonda, ma non per questo meno propositiva. Anzi. I nostri fantastici amici di Rispescia, proprio per aggredire lo scenario che inquieta tutti i nostri concittadini, dedicheranno gran-de attenzione al macrotema dell’economia verde, declinata in tutte le sue possibili accezioni: la mobilità sostenibile, la tutela della biodiversità e del mare, la battaglia contro il consumo di suolo e per un’agricoltura di qualità. E ancora: tanta promozione di stili di vita sobri e sostenibili, la proposta delle medicine alternative, del consume-rismo responsabile, dei diritti di cittadinanza. Insomma, una grande kermesse, in cui la tradizionale ospitalità maremmana si coniuga coi valori fondanti del cigno verde: ambiente, sviluppo sostenibile, lavoro. Insomma, musica, buona politica, buona cuci-na, ovvero: tanta qualità della vita!

Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana

Salu

ti S

aluti

Page 10: Guida Festambiente 2012
Page 11: Guida Festambiente 2012

11

Ho letto con interesse gli argomenti che quest’anno sono al centro dell’attenzione della XXIV edizione di Festambiente e voglio esprimervi il mio più sincero plauso per l’attenzione che avete voluto riservare al tema del rapporto tra l’ambientalismo e la green economy. Un connubio fondamentale, destinato a divenire sempre più centrale nel prossimo futuro, come evidenziato da molteplici e signifi cativi segnali che si stan-no registrando in questi anni.

Segnali di discontinuità e d’innovazione che, di fronte alla situazione di crisi econo-mica che stiamo vivendo, sono testimoniati ad esempio dagli investimenti mondiali per l’energia sostenibile. Stiamo infatti assistendo e partecipando allo sviluppo di nuove dinamiche economiche che si muovono su una prospettiva di redditività e di competitività incardinate sulle nuove tecnologie nelle fonti rinnovabili, dei nuovi ma-teriali di origine naturale, di effi cienza e risparmio di risorse al posto delle tecnologie convenzionali e ormai insostenbili.

Sono fermamente convinto dell’importanza e della necessità per tutti noi di saper cogliere le nuove opportunità che si stanno concretizzando per dare impulso alla crescita economica, tutelando nel contempo l’ambiente nel quale viviamo. Il vento sta cambiando, la green economy è una realtà, e iniziative come Festambiente contri-buiscono alla crescita della consapevolezza e della conoscenza da parte dell’opinione pubblica di valori irrinunciabili, quali sono l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Ancora grazie per il vostro impegno. Buon lavoro.

Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Salu

ti S

aluti

Page 12: Guida Festambiente 2012
Page 13: Guida Festambiente 2012

13

Un caloroso saluto ai partecipanti alla XXIV edizione del Festival Nazionale di Legambiente, uno degli appuntamenti europei più rilevanti in tema di ecologia e di solidarietà. Il Parco Naturale della Maremma Toscana, per storia e qualità ambientale, è lo spazio ideale per ospitare questo avvenimento. Vogliamo contribuire agli Obiettivi 20-20-20 che integrano la dimensione ambientale, climatica ed energetica, concentrando e valorizzando le risorse che possiamo ricevere dall’Europa. Penso ad esempio ad una delle caratteristiche della nostra regione, il bosco, fondamentale per preservare l’assetto idrogeologico delle zone montane ma anche per utilizzare il legname per l’edilizia sostenibile e le biomasse per la produzione energetica. Penso alla geotermia come fonte energetica da sviluppare in maniera compatibile con l’ambiente ed all’agricoltura, che non deve abbandonare le zone collinari e, soprattutto, deve vedere un ricambio generazionale.

La green economy è una realtà ormai consolidata in Toscana. In una classifi ca della green economy in Italia la Toscana risulta seconda, dopo il Trentino Alto Adige. Sono oltre 25.000 le imprese “green”, che investono in tecnologie e prodotti verdi, più del 20 % del totale. A livello provinciale il dato oscilla tra il 27% di imprese “green” nella provincia di Siena al 20% nella provincia di Firenze. A livello locale, tra i Comuni 100% rinnovabili ci sono Radicondoli e Monteverdi Marittimo che grazie alla geotermia e al piccolo contributo del solare fotovoltaico soddisfano il 100% del il fabbisogno elettrico delle famiglie residenti.

Altri esempi virtuosi sono il Comune di Marradi, dove l’intero fabbisogno di energia elettrica per gli edifi ci comunali e per l’illuminazione pubblica proviene da fonti rinnovabili e quello di Vicchio, dove si sta realizzando un impianto a biomassa forestale connesso ad una mini rete di teleriscaldamento. E poi Chiusdino, dove è stato inaugurato un nuovo impianto geotermico, in grado di produrre oltre 145 milioni di kWh/a corrispondenti ai consumi elettrici di 55.000 famiglie risparmiando circa 32mila tonnellate di petrolio l’anno. La Toscana, attraverso le uni-versità, gli enti di ricerca, i centri di ricerca delle imprese, esprime una leadership scientifi ca e tecnologica in molti ambiti energetici (riduzione emissioni e depurazione in ambito industriale – tessile, conciario, tecnologie per geotermia, mobilità sostenibile, micro-eolico).

La Regione ha creato un distretto tecnologico sulle energie rinnovabili, a cui fanno riferimento 280 imprese con 10.000 addetti e quasi 4 miliardi di fatturato. Un network che favorisce sinergie di ricerca ed innovazione industriale e che può favorire l’accesso a nuovi mercati. Le politiche per l’am-biente, oltre al valore decisivo di di-fesa della natura e della vita, si con-fermano per la Toscana la leva per un ciclo di crescita basato sulla qualità. Buon Festival a tutti!

Enrico RossiPresidente Regione Toscana

Salu

ti S

aluti

Page 14: Guida Festambiente 2012

ARCIDOSSO: Municipio, piazza Indipendenza

CASTEL DEL PIANO: Municipio, via Marconi

CASTELL’AZZARA: Municipio, via Marconi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: via Veneto - zona ex Comune, zona bagno Vela, Darsena*, via Roma, zona bagno Granchio, via Isola Clodia, zona bagno Gabbiano*

CINIGIANO: piazzale Bruchi

FOLLONICA: Pinacoteca, scuola media L.Pacioli, Colonia Marina, Piazza Sivieri, Pinacoteca, piazza a Mare, ex cinema Tirreno*

GAVORRANO: biblioteca, piazza XXIV Maggio, scuola elementare, area esterna*, Gavorrano Scalo, area pinetina*

GROSSETO: piazza Dante, Cittadella dello studen-te, piazza San Francesco, Velodromo, scuola via Enaudi, APT via Monterosa, piano I e II, biblioteca via Bulgaria, via Saffi , Cassero (sala interna e parco), Cassero*, Cittadel-la dello studente*, D. Park*, Braccagni Grosseto Fiere, Marina di Grosseto sede Circoscrizione, sede Infopoint, via XXIV Maggio Marina di Grosseto*, Alberese piazza del Combattente, Principina via del Tirreno

MANCIANO*MASSA MARITTIMA: piazza Garibaldi, Palazzo dell’Abbondanza

MONTE ARGENTARIO: Porto S.Stefano sede vigili urbani, piazza dei Rioni, lungomare Naviga-tori*, porto Ercole, delegazione comunale, Porto Ercole, lungomare Doria*

MONTIERI: Municipio, piazza Gramsci

ORBETELLO: Municipio, piazza del Popolo, piazza della Repubblica, Albinia, zona Istituto Commerciale*, Castello di Talamone*

PITIGLIANO: piazza del Comune, via Cavour, piazza della Repubblica*

ROCCALBEGNA: Municipio, piazza Marconi

ROCCASTRADA: Porta al Parco, Ribolla

SANTA FIORA: Municipio, piazza Garibaldi

SCANSANO: piazza XX settembre*

SCARLINO: piazza Dani

SEGGIANO: Municipio, via Trento e Trieste

SEMPRONIANO: Biblioteca, via D.Alighieri

SORANO: Fortezza, piazza Busatti

*Punti che saranno attivati a breve

REGISTRARSI È FACILE E GRATUITOLa registrazione può anche essere fatta preventi-vamente collegandosi da qualunque postazione Internet attraverso il portale https://selfcare.ma-remmawifi .it/owums/account/signup

INFO:www.provincia.grosseto.it www.facebook.com/maremmawifi mail maremmawifi @provincia.grosseto.itTel 0564 484666

Internet libero e gratuito nelle piazze

e nei luoghi turistici della provincia di Grosseto

ECCO DOVE PUOI TROVARE MAREMMA WI FI

Page 15: Guida Festambiente 2012

15

Ad Agosto in Maremma c’è Festambiente. Ogni anno è un appuntamento straordina-rio e normale che scandisce la vita di questo territorio. Festambiente è qui, dentro il Parco regionale dell’Uccellina, a due passi da Grosseto, nel cuore di un’Italia verde e capace di futuro come un segno di impegno e speranza. Impegno e speranza nell’uo-mo e nelle sue capacità di migliorare le proprie prospettive di vita.Tutti noi, cittadini e amministratori, abbiamo imparato nel tempo a “fare i conti” con Legambiente sapendo di avere a che fare con persone competenti e attente, eccezio-nalmente legate a questa terra e capaci di esportare in Italia e nel mondo un modello di sviluppo qui praticato. Festambiente è, oggi, parte della tradizione della Maremma e dell’Amiata. La chiave di questo rapporto profondo con le nostre comunità è nell’af-fetto dimostrato, nell’attenzione e nel rispetto, nel riconoscimento di un primato di questi luoghi. Ma non solo.La formula dell’evento è un esempio di accoglienza che sa unire la rifl essione ed il confronto con la musica e la rappresentazione del volontariato, l’impresa attenta all’ambiente ed il cibo di qualità, la gioia dei bambini e il cinema di qualità. Festam-biente è una, anche nostra, proposta di benessere. Benvenuti!

Leonardo Marras Presidente della Provincia di Grosseto

Salu

ti S

aluti

Page 16: Guida Festambiente 2012

Via Nazionale, n. 230 - 00184 Roma - tel 06/5160940 - fax. 06/5138400www.federparchi.it , www.parks.it - [email protected]

Page 17: Guida Festambiente 2012

17

È un saluto particolarmente emozionato quello che invio a Festambiente come pre-sidente del Parco della Maremma. Un incarico che di recente mi è stato affi dato dalla Comunità del Parco e dalla Regione Toscana e che con grande entusiasmo ho accettato: ora l’obiettivo è di mantenere fede alla fi ducia che su di me è stata posta. Per fortuna posso contare su un’ottima “squadra”: sia per chi nel parco ci lavora tutti i giorni sia per il consiglio direttivo dove sono stati confermati gran parte dei consiglieri con cui ho già condiviso l’esperienza negli ultimi quattro anni e i nuovi eletti sono persone che conosco e stimo. Così come confi do nella collaborazione che Festambiente non ha mai fatto venire meno nella valorizzazione del Parco creando anche occasioni preziose d’incontro con altre realtà del Mediterraneo e con cui sono nati progetti importanti.Il lavoro è già avviato e le cose da fare non mancano per mantenere l’equilibrio tra protezione degli ecosistemi naturali ed economia del territorio: la direzione intrapresa in questi anni dal Parco della Maremma con Giampiero Sammuri e che ho intenzione di continuare a percorrere. Sono stati aperti nuovi percorsi di visita e ampliate le modalità di fruizione del Parco con l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di godere di questa meraviglia nel cuore della Maremma. Il Parco della Maremma è, infatti, un bene prezioso per il nostro territorio (e non solo) e ha già dimostrato le sue potenzia-lità come formidabile volano per un’economia sostenibile e durevole, che potranno essere ulteriormente sviluppate.Grazie al Parco, la Maremma può contare su uno strumento importante per dare il pro-prio contributo alla tutela della biodiversità: in questo senso va letto il progetto che ha ri-portato il falco pescatore a nidifi care, dopo oltre 40 anni, alla foce dell’Ombrone. Un evento così importante che lo abbiamo voluto evidenziare inserendo il falco pescatore a fi anco del cinghiale come nuovo emblema del Parco della Maremma.È anche grazie a queste attività di tutela e conservazione – che hanno alla base progetti

scientifi ci – che il Parco può ga-rantirsi quel capitale naturale che permette di reggere un’economia sostenibile, un turismo sostenibile: ora e sempre di più in futuro.

Lucia Venturi, Presidente Parco regionale

della Maremma

Salu

ti S

aluti

Page 18: Guida Festambiente 2012
Page 19: Guida Festambiente 2012

19

Festambiente rappresenta ormai un appuntamento consolidato dell’estate marem-mana, un festival che in tanti anni di attività è cresciuto caratterizzandosi come uno degli eventi più interessanti del panorama toscano. Un luogo nel quale è possibile non soltanto trovare un momento di svago e relax estivo, grazie ai concerti, al teatro, agli spettacoli per bambini, ma è anche una occasione di approfondimento di temi che interessano la vita quotidiana di ciascuno di noi: lo sviluppo sostenibile, la difesa del territorio, l’attenzione alla qualità della vita e formazione in campo ambientale. Caratteristiche queste che per lungo tempo hanno rappresentato il valore aggiunto di Grosseto e della Maremma, che proprio sulla qualità della vita e dell’ambiente ha fondato il suo sviluppo turistico. Oggi più che mai, in una fase così diffi cile da punto di vista economico, è importante che Grosseto sappia immaginare uno sviluppo futu-ro, anche turistico, proprio a partire dal riconoscimento del suo valore come territorio a vocazione ambientale.

Legambiente ha avuto il merito, in questi anni, di fare da precursore in questo percor-so, ed ha saputo costruire in Maremma un laboratorio di buone pratiche che hanno rappresentato uno stimolo forte per gli amministratori che si sono succeduti negli anni, esercitando quel ruolo che è proprio dell’associazionismo: quello della pro-posta, del coinvolgimento del cittadino, della partecipazione alla vita pubblica. Un percorso che il Comune di Grosseto, da sempre insieme a Legambiente nel sostenere questa importante manifestazione, vuole continuare a valorizzare anche in futuro.

Emilio Bonifazi, Sindaco di Grosseto

Salu

ti S

aluti

Page 20: Guida Festambiente 2012

20

Page 21: Guida Festambiente 2012

21

VENERDÌ 10 AGOSTOore 17,30 Inaugurazione di Festambiente 2012 alla presenza di: Vittorio Coglia-ti Dezza Presidente Nazionale Legambiente, Angelo Gentili Coordinatore Naziona-le Festambiente, Corrado Clini Ministro dell›Ambiente, Ermete Realacci Presidente Onorario Legambiente, Marco Valentini Prefetto di Grosseto, Michele Laratta Que-store di Grosseto, Anna Rita Bramerini Assessore all’Ambiente Regione Toscana, Leo-nardo Marras Presidente Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi Sindaco di Grosseto, Giampiero Sammuri Presidente Nazionale Federparchi.

ore 19,30 Spazio Incontri Italia Green. Innovazione in chiave sostenibile per rilanciare il sistema Paese. Coordina: Beppe Rovera Ambiente Italia Rai 3. Parte-cipano: Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale Legambiente, Corrado Clini Ministro dell’Ambiente e dalla Tutela del Territorio e del Mare, Ermete Realacci Com-missione Ambiente Camera dei Deputati, Anna Rita Bramerini Assessore all’Ambiente Regione Toscana, Marco Simiani Presidente Rama, Hongyuan Shuai Presidente Lei-bo, Kunda Huang Presidente Alfa Bus, Valerio Caramassi Presidente Revet, Stefano Vaccari Assessore alla Protezione Civile Provincia di Modena, Giuseppe Ricci Direttore Generale Power One, Alessandro Panichi Responsabile tecnico Progetto Abitare Me-diterraneo.

SABATO 11 AGOSTOore 10,00 Sala consiliare Provincia di Grosseto Conferenza stampa di pre-sentazione del Progetto E-Life. Partecipano: Marco Simiani Presidente Rama, Leonardo Marras Presidente della Provincia di Grosseto, Paolo Borghi Vicesindaco di Grosseto, Giovanni Pontecorvo Presidente di Breda Menarini, Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale Legambiente.

ore 17,30 Mostra Green Economy La Grecia al bivio: crisi ambientale, sociale ed economica. Angelo Gentili Coordinatore Nazionale Festambiente intervista Sta-vros Yfantis Direttore Earth Festival ed editore di Ecotopia Magazine (Grecia).

ore 18,30 Spazio Incontri Presentazione del libro Non solo un treno di Livio Pepino e Marco Revelli. Enrico Fontana Direzione Nazionale Legambiente intervista l’autore Livio Pepino.

ore 19,00 Spazio Incontri Premio Ambiente e Legalità. Consegna degli attestati di merito a magistrati, Forze dell’ordine, giornalisti e cittadini.

ore 19,30 Spazio Incontri Ambiente, democrazia, legalità: le chiavi del cam-

DIBATTITI E CONFERENZE

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Page 22: Guida Festambiente 2012

RAMA EELLIFFE:è la capacità di creare prodotti innovativi che abbiano in sé le ca-ratteristiche della modernità e le peculiarità del nostro territorio, la Maremma.

È la Maremma che si presenta al mondo con un’idea imprenditoria-le basata su una tecnologia a ser-vizio dell’ambiente, sostenibile e ad impatto zero, una società che propone un nuovo modello di tra-sporto al pubblico e al privato.

IL FUTURO È QUI

AA FESTTAMBIENTE

LA RIVOLUZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO

IL PRESENTE È GIÀ FUTURO.

RAMA ELIFE È:amore per la natura rispetto dell’ambiente sostenibilità in tutte le sue forme

L’autobus elettrico è il primo protagonista di Elife. UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA E COMODITÀ AD IMPATTO ZERO.

Page 23: Guida Festambiente 2012

23

biamento. Enrico Fontana Direzione Nazionale Legambiente intervista don Luigi Ciotti Presidente di Libera e Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale Legam-biente.

DOMENICA 12 AGOSTOore 11,00 Azienda Agricola Alberese, loc. Spergolaia conferenza Innovazione e mobilità sostenibile: i Parchi naturali incubatori di buone pratiche per servizi sostenibili. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale Legambiente, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Giampiero Sammuri Presidente Nazionale Federpar-chi, Paolo Borghi Vicesindaco di Grosseto, Marco Simiani Presidente Rama, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto, Matteo Tollini Responsabile Par-chi Legambiente Toscana, Luca Natale Parco Nazionale delle Cinque Terre.ore 17,30 Mostra Green Economy Ri-Prodotti in Toscana: Presentazione del carbon footprint del riciclaggio delle plastiche eterogenee. Partecipano: Anna Rita Bramerini, Assessore Ambiente e Energia Regione Toscana, Valerio Caramassi Presidente Revet spa, Aldo Iacomelli Amministratore E-cube, Marco Ricci E-cube, Giuseppe Rossi Presidente Corepla.ore 18,30 Spazio Incontri Aree protette toscane: benefi ci oltre i confi ni. Pre-sentazione del Rapporto sull’effi cacia di gestione delle Aree protette tosca-ne. Coordina: Beppe Rovera Ambiente Italia Rai 3. Partecipano: Antonio Nicoletti Responsabile Nazionale Parchi e Aree protette Legambiente, Anna Rita Bramerini Assessore all›Ambiente Regione Toscana, Giampiero Sammuri Presidente Nazionale Federparchi, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Matteo Tollini Responsabile Parchi Legambiente Toscana, Alberto Putamorsi Parco Regionale delle Alpi Apuane.ore 19,30 Spazio Incontri Parchi del Mediterraneo: una rete per la conserva-zione della natura e il rilancio di economie territoriali. Coordina: Beppe Rove-ra Ambiente Italia. Partecipano: Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale Legam-biente, Antonio Nicoletti Responsabile Nazionale Parchi e Aree protette Legambiente, Anna Rita Bramerini Assessore all›Ambiente Regione Toscana, Gaetano Benedetto Direttore Politiche Ambientali WWF, Giampiero Sammuri Presidente Nazionale Feder-parchi, Renato Grimaldi Direttore Generale per la Protezione della Natura e del Mare Ministero dell’Ambiente, Salvatore Sanna Presidente Area naturale marina protetta Capo Carbonara, Vittorio Alessandro Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre.

LUNEDÌ 13 AGOSTOore 11,00 Isola del Giglio Energie in movimento per la tutela e lo sviluppo sostenibile delle isole. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Giampiero Sammuri Presidente Nazionale Federparchi, Umberto Maz-zantini Responsabile Nazionale Isole minori Legambiente, Leonardo Marras Presi-dente Provincia di Grosseto, Marco Simiani Presidente Rama, Sergio Ortelli Sindaco

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Page 24: Guida Festambiente 2012

Da Maggio 2011 è in funzione il 2° impianto fotovoltaico sui tetti della sede e dei magazzini di Unicoop Tirreno.

La potenza installata da 420 kwp è passata a 1280 kwp.Significa produrre 1.973.597 kwh di energia elettrica all’anno,

cioè l’equivalente del consumo annuo di 730 famiglie.

Un altro investimento di Unicoop Tirrenoper salvaguardare l’ambiente.

Page 25: Guida Festambiente 2012

25

di Isola del Giglio, Vittorio Alessandro Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre, Salvatore Sanna Presidente Area naturale marina protetta Capo Carbonara.

ore 17,30 Mostra Green Economy Eccellenze made in Maremma: premiazio-ne delle aziende classifi cate alla selezione dei vini biologici della Provincia di Grosseto. Partecipano: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente, Enzo Rossi Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Grosseto, Giancarlo Scalabrelli Uni-versità di Pisa, Francesco Gentili Responsabile Rassegne e Degustazioni Festambiente.

ore 18,30 Mostra Green Economy La conservazione del germoplasma locale come strumento per la tutela dei territori rurali. Presentazione del progetto VAGAL (programma Marittime 2007-2013). Partecipano: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente, Enzo Rossi Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Grosse-to, Tiziana Tenuzzo Assessore alla Cooperazione Provincia di Grosseto.

ore 19,30 Spazio Incontri Agricoltura, innovazione tecnologica e multifun-zionalità: confi ni e strategie per uno sviluppo sostenibile del mondo agricolo e la conservazione della biodiversità agroalimentare. Coordina: Beppe Croce Responsabile Agricoltura No Food Legambiente. Partecipano: Stefano Ciafani Vicepre-sidente Legambiente, Marino Berton Presidente AIEL, Luca Sani Commissione Agricol-tura Camera dei Deputati, Enzo Rossi Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Gros-seto, Emilio Bonifazi Sindaco di Grosseto, Giancarlo Scalabrelli Università di Pisa.

MARTEDÌ 14 AGOSTOore 11,00 Presidio Beach, Principina a Mare Sport e Ambiente: per stili di vita sostenibili e la valorizzazione del territorio. Coordina: Angelo Gentili Segrete-ria Nazionale Legambiente. Partecipano: Paolo Borghi Assessore alla Sport Comune di Grosseto, Cinzia Tacconi Assessore allo Sport Provincia di Grosseto, Fabrizio Boldrini Direttore Società della Salute area grossetana, Sergio Stefanelli Presidente UISP Gros-seto, Angelo Fedi Presidente Fiab Grossetociclabile, Fabrizio Lorenzoni Presidente Nazionale ANI, Ugo Corrieri Associazione Ophelia Onlus, Maurizio Zaccherotti Pre-sidente Associazione Terramare.

ore 17,30 Mostra Green Economy Progetti ed idee per una mobilità ciclabile in Toscana. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipa-no: Lucia Matergi Consigliere Regione Toscana, Giovanna Stellini Assessore al Turi-smo Comune di Grosseto, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto, Sergio Stefanelli Presidente UISP, Angelo Fedi Presidente Fiab Grossetociclabile, Giovanni Cardinali Responsabile Reti Ciclabili e Gruppo tecnico coordinamento FIAB Toscana.

ore 18,30 Area Abitare Sostenibile Vivi con stile: come cambiare gli stili di vita in risposta alla crisi economica. Alberto Fiorillo Portavoce Legambiente in-tervista Andrea Poggio Responsabile Nazionale Stili di vita Legambiente.

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Page 26: Guida Festambiente 2012
Page 27: Guida Festambiente 2012

27

ore 19,00 Spazio Incontri Premiazione del I Torneo di Beach Volley Sport e Ambiente.

ore 19,30 Spazio Incontri La ciclabilità come perno della mobilità sostenibi-le. Coordina: Alberto Fiorillo Portavoce Nazionale Legambiente e autore del libro No Bici. Partecipano: Antonio Dalla Venezia Presidente Nazionale Fiab, Luca Ceccobao Assessore alle Infrastrutture Regione Toscana, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto, Paolo Borghi Vicesindaco di Grosseto, Andrea Poggio Respon-sabile Stili di Vita Legambiente.

GIOVEDÌ 16 AGOSTOore 11,00 Area Abitare Sostenibile La Maremma tra gestione del territorio, conservazione ed innovazione. Presentazione della Casa ecologica – Progetto Abitare Mediterraneo. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Salvatore Allocca Assessore al Welfare Regione Toscana, Giancarlo Tei Assessore all›Ambiente Comune di Grosseto, Alessandro Panichi Responsabile Tecnico Progetto Abitare Mediterraneo, Marco Sabatini Assessore all›Energia Provincia di Gros-seto, le aziende partner del progetto.

ore 17,30 Sala Maremma (1° piano) Olio Offi cina Food Festival e Festambien-te. Un partenariato per valorizzare le produzioni olivicole di qualità. Partecipa-no: Angelo Gentili Coordinatore Nazionale Festambiente, Luigi Caricato Olio Offi cina Food Festival, Giuseppe Capano Chef esperto in cucina vegetariana.

ore 18,00 Sala Maremma (1° piano) Presentazione del libro Olio a crudo olio a caldo. Partecipano gli autori Luigi Caricato e Giuseppe Capano. A seguire una degustazione guidata di una selezione di oli extravergine di oliva della Maremma.

ore 18,30 Spazio Incontri Presentazione del Rapporto Profughi Ambientali 2012 a cura del Dipartimento InterNazionale di Legambiente. Partecipano: Maurizio Gubbiotti Responsabile Dipartimento InterNazionale di Legambiente, Angelo Genti-li Segreteria Nazionale Legambiente, un rappresentante della Campagna l’Italia sono Anch’io.

ore 19,30 Spazio Incontri Il pianeta in corto circuito? Cambiamenti climatici, adattamento e resilienza in collaborazione con Kyoto Club - progetto CRES. Coordina il giornalista Fabio Cortese. Partecipano: Maurzio Gubbiotti Responsabile Dipartimento Internazionale Legambiente, Sergio Andreis Direttore Kyoto Club, Anna Donati Assessore alla Mobilità Comune di Napoli, Monica Frassoni Presidente Euro-pean Alliance to Save Energy, Gianni Mattioli Università La Sapienza, Marco Sabatini Assessore all›Energia Provincia di Grosseto, Giancarlo Tei Assessore all›Ambiente Co-mune di Grosseto.

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Page 28: Guida Festambiente 2012

28

Dib

attiti D

ibattiti

Page 29: Guida Festambiente 2012

29

VENERDÌ 17 AGOSTO

ore 11,00 Az. Agricola Magliano Centro, Magliano in Toscana Biomasse e eco-sostenibilità nell’agricoltura toscana. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Na-zionale Legambiente. Partecipano: Beppe Croce Responsabile Agricoltura Legambiente Toscana, Enzo Rossi Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Grosseto, Giordano Pascucci Presidente CIA Toscana, Francesco Viaggi Presidente Provinciale Coldiretti Grosseto, Luigi Vivarelli Colonna Azienda Agricola Magliano Centro, Giampiero To-fanelli Sindaco di Magliano in Toscana.

ore 17,30 Mostra Green Economy Banche Green. Le nuove proposte di Iccrea Banca per l’ambiente. Coordina Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Edoardo Zanchini Responsabile Nazionale Energia Legambiente, Vitto-rio Marogna Responsabile Incassi e Pagamenti Iccrea Banca, Giampiero Sammuri Presidente Nazionale Federparchi.

ore 19,00 Spazio Incontri Premio Buone Pratiche per le Energie Rinnovabili a cura del Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti energetiche rinnovabili.

ore 19,30 Spazio Incontri La Finanza al servizio dello sviluppo sostenibile e solidale. Coordina: Giancarlo Capecchi corrispondente Rai. Partecipano: Francesco Carri Presidente Credito Cooperativo Banca della Maremma, Edoardo Zanchini Vi-cepresidente Nazionale Legambiente, Franco Bassanini Presidente Cassa Depositi e Prestiti, Marco Onado Università Bocconi.

SABATO 18 AGOSTOore 10,30 Ultima Spiaggia, Capalbio Buone pratiche per eventi sostenibili e qualità dei servizi per un turismo durevole. Coordina: Angelo Gentili Segrete-ria Nazionale Legambiente. Partecipano: Stefano Ciafani Vicepresidente Legambiente, Luigi Bellumori Sindaco di Capalbio, Sabrina Cavezzini Sindaco di Scansano, Eva Bonini Vicesindaco di Magliano in Toscana, Monica Paffetti Sindaco di Orbetello.

ore 17,30 Mostra Green Economy Mare e ruralità per promuovere innovazio-ne e salvaguardia dei territori. Presentazione del progetto Marte + (program-ma Marittime 2007-2013). Partecipano: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legam-biente, Enzo Rossi Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Grosseto.

ore 18,00 Sala Maremma (1° piano) Cambiamenu.it La LAV a Festambiente per riscoprire sapori antichi e nuovi nel rispetto di tutti. Corso di cucina vegeta-riana con Gianluca Felicetti Presidente Nazionale Lav, Paola Segurini Responsabile Nazionale Lav Settore Veg, Giacomo Bottinelli Responsabile Lav Grosseto, Giuseppe Capano Chef di Festambiente, esperto in cucina vegetariana. Partecipazione a numero chiuso su iscrizione in segreteria.

ore 18,30 Città dei Bambini Presentazione de Gruppo cinofi lo di Legambien-te specializzato in recuperi, salvataggi e pet therapy. Partecipano: Rossella Muroni

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Page 30: Guida Festambiente 2012

30

DAL 1978IL BUONO DEL BIOLOGICO

Page 31: Guida Festambiente 2012

31

Direttrice Nazionale Legambiente, Antonio Morabito Legambiente Cinofi lia, Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente.

ore 19,30 Spazio Incontri Declinando la bellezza: natura, cultura, paesaggio, innovazione. Coordina: Corradino Mineo Direttore RaiNews24. Partecipano: Ros-sella Muroni Direttrice Nazionale Legambiente, Luca Zevi Curatore Padiglione Ita-lia XIII Biennale di Venezia, Fausto Ferruzza Presidente Legambiente Toscana, Fabio Murzi Acqua dell’Elba, Giovanni Veronesi Regista, Stefania Mensa Diver master partecipante al progetto Abissi, Emilio Bonifazi Sindaco di Grosseto, Valentina Del Pizzo Legambiente Paestumanità.

DOMENICA 19 AGOSTOore 10,00 Bagno Bruna, Castiglione della Pescaia Festa delle Vele: lo stato dell›arte della costa italiana e buone pratiche per un turismo sostenibile. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Rossella Muroni Direttrice Nazionale Legambiente, Giancarlo Farnetani Sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi Assessore all’Ambiente Comune di Castiglione della Pescaia, Eleonora Brionne Comunicazione e Relazioni Esterne Corepla.

ore 17,30 Mostra Green Economy SOS Green Hill: l’allevamento lager. 2700 beagle affi dati a Lav e Legambiente. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Rossella Muroni Direttrice Nazionale Legambiente, Antonio Morabito Legambiente Cinofi lia, Gianluca Felicetti Presidente Nazionale Lav.

ore 18,00 Sala Maremma (1° piano) A tavola con i boss: la cucina della lega-lità. Corso di cucina basato sulle ricette tratte dal libro L’Ultima cena. A tavola con i boss. Partecipano l’autore Peppe Ruggiero e Giuseppe Capano, Chef di Festam-biente esperto in cucina vegetariana. Iscrizione in segreteria del festival.

ore 18,30 Mostra Green Economy Presentazione della Guida trekking Cammi-nare nella Maremma Toscana in collaborazione con il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Luca Agresti Presidente del Parco, Alessandra Casini Direttrice del Parco delle Colline Metallifere Grossetane, Mario Matteucci Guida ambientale, Gigi Oretti Colordesoli Editore.

ore 19,30 Spazio Incontri Sostenibilità e qualità dei territori: la scommessa per il futuro del turismo italiano. Coordina: Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Rossella Muroni Direttrice Nazionale Legambiente, Cate-rina Cittadino Capo Dipartimento al turismo Ministero del Turismo, Fausto Ferruzza Presidente Legambiente Toscana, Giovanna Stellini Assessore al Turismo Comune di Grosseto, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto. Seguirà la pre-miazione dei Comuni 5 Vele Legambiente e dei Comuni 3 e 4 Vele Legam-biente della Provincia di Grosseto.

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Dib

attiti e co

nfe

ren

ze

Page 32: Guida Festambiente 2012

32

Page 33: Guida Festambiente 2012

33

Centro Nazionale per lo Sviluppo SostenibileVACANZE SOSTENIBILI AL CENTRO IL GIRASOLE

Un soggiorno all'insegna dell'ecologia, del benessere e della cultura, per coniugare divertimento e

apprendimento. Il Centro per lo Sviluppo Sostenibile “Il Girasole”, la struttura di Legambiente

situata nel Parco Regionale della Maremma promuove, soprattutto per le scuole, soggiorni di turismo

ecologico e sostenibile. Il soggiorno permette a bambini e ragazzi di immergersi nella natura ed entrare

in relazione con i temi dell'ambiente e dell'ecologia stando a contatto ogni giorno con la natura e le nuove

tecnologie per il risparmio energetico

2 impianti fotovoltaici per la produzione di 6 Kwp. 8 pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.Sistema di riscaldamento alimentato da caldaie a condensazione e termosifoni con valvole termostatiche. Illuminazione affidata a lampade a fluorescenza.Isolamento termico con pannelli in sughero e infissi con doppi vetri.Camere e corridoi con pavimento radiante.

Risparmio totale ottenuto: 42 Tonnellate e 600 Kg di CO /anno.2

energia

acquaRiduttori di flusso nelle toilettes con risparmio fino al 50%Doppio pulsante nelle cassette di accumulo dell'acqua Captazione e recupero delle acque meteoriche con un impianto sperimentale di fitodepurazione.Giardini con piante mediterranee, poco idroesigenti.

rifiutiSistema di oasi ecologiche per la raccolta differenziataUtilizzo di carta riciclata per uso sanitarioDetersivi e detergenti biodegradabili al 100%

ristorazione

Laboratorio, ristorante e camere arredati con mobili in massello di faggio proveniente da coltivazioni controllate e certificate.Tinteggiatura a tempera ecologica con colori della cromoterapia.

Utilizzo di prodotti biologiciAcqua di rubinetto in brocca

arredamento

Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “il Girasole”

Loc. Enaoli 58100 Rispescia - (Gr)Tel. +39056448771 - Fax +390564487740

email [email protected]

Page 34: Guida Festambiente 2012

34

Page 35: Guida Festambiente 2012

35

Page 36: Guida Festambiente 2012

36

Emergenza : la solidarietà e l’aiuto di Legambiente Protezione civile

Legambiente è l’unica associazione nazionale ambientalista che da oltre 10 anni ha una struttura operativa di Protezione civile. Negli ultimi anni l’associazione del cigno ha porta-to il suo contributo in tantissime emergenze sia nazionali che regionali: dal sisma umbria/marche nel ‘97, alla frana di Sarno nel ‘98, passando per gli eventi alluvionali dal 2000 a oggi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e fi nendo poi con il sisma in Abruzzo del 2009. I dati fi nali parlano chiaro: sono state messe in sicurezza oltre 4.500 opere, provvedendo poi alla messa in sicurezza di 2.532 volumi provenienti dagli archivi storici della città. Da alcuni anni Legambiente e il Dipartimento della Protezione civile realizzano campagne nazionali sul dissesto idrogeologico (Operazione fi umi), sugli incendi boschivi (Non scher-zate col fuoco) e sulla tutela del patrimonio culturale dai rischi naturali (Arte salvata). Da queste campagne si realizzano ogni anno attenti monitoraggi sui rischi che gravano sul territorio italiano e sugli abusi che li determinano.

Legambiente anche in occasione del recente tragico terremoto avvenuto in Emilia-Ro-magna ha realizzato una rete di solidarietà e gemellaggio tra i Comuni emiliani e i pic-coli Comuni del resto d’Italia. Nel caso di Festambiente sarà attivata una raccolta fondi attraverso l’acquisto di prodotti emiliani (parmigiano, aceto balsamico e lambrusco) che saranno utilizzati per la ristrutturazione sia in chiave ecoenergetica che dal punto di vista della sicurezza di una struttura scolastica a san Felice sul Panaro.

Rete di solidarietà per l’Emilia

La raccolta fondi con i prodotti dell’Emilia (parmigiano, aceto balsamico e lambrusco) è realizzata all’interno del nuovo spazio Bottega DE(l)gusto

Page 37: Guida Festambiente 2012

37

Page 38: Guida Festambiente 2012

38

Me

dia P

artne

rs M

ed

ia Partn

ers

Evento nazionale di grande interesse, Festambiente riesce ad attrarre

per dieci giorni l’interesse della stampa nazionale e internazionale.

L’Uffi cio stampa del festival vuole ringraziare tutte le riviste che hanno

collaborato attivamente alla promozione di Festambiente 2012.

Page 39: Guida Festambiente 2012

39

Me

dia Partn

ers

Me

dia Partn

ers

Page 40: Guida Festambiente 2012

40

Page 41: Guida Festambiente 2012

41

Festambiente 2012 dedica ampi spazi all’enogastronomia intesa come cultura del cibo. In un percorso di educazione alimentare, vengono presentati gli alimenti tipici (DOP, IGP, DOC, IGT e DOCG) e biologici, i prodotti tradizionali legati ai territori (i PAT), i piatti che raccontano la nostra storia e ci ricordano l’identità. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare l’alimentazione di qualità.

LA BOTTEGA DE(L)GUSTO - Mostra dedicata ai prodotti tipici, tradizionali e biologici. Salumi, formaggi, marmellate, miele, legumi, olio e vino, esposti come pezzi da collezione, diventano importanti testimonianze dei territori. Qui ogni sera è possibile partecipare gratuitamente alle degustazioni programmate. Inoltre è a disposizione dei visitatori ma-teriale informativo fornito dalle Aziende e dai Consorzi che partecipano all’iniziativa.

DOVE MANGIARE A FESTAMBIENTE in collaborazione con l’associazione Terra

PECCATI di GOLA - In un suggestivo uliveto sotto le stelle il Ristorante “Peccati di Gola” propone ogni sera un menu degustazione a prezzo fi sso, con piatti della tradizione Tosca-na (acquacotta, pappa al pomodoro, zuppa di funghi, stracotto di brada maremmana al Morellino, coscio di maiale arrosto) e altre stuzzicanti sorprese abbinate ad una selezione dei migliori vini della Maremma grossetana. RISTORANTE VEGETARIANO - La struttura ristorativa più grande di Festambiente, de-dicata alla cucina vegetariana. In uno spazio all’aperto, i visitatori potranno assaggiare piatti sani e saporiti, biologici e tipici, della cucina maremmana e mediterranea preparati dallo chef Giuseppe Capano.STUZZICHERIA - Una “buona” occasione per una piacevole pausa tra un dibattito e la cena, tra uno stand e l’altro, in attesa di godersi gli spettacoli. Panini e stuzzichini con salumi, formaggi e verdure oltre a fresche insalate di cereali per momenti gradevoli in un’atmosfera rilassante.OFFICINA dei SAPORI - Piatti di formaggi profumati, salumi saporiti e “sottolio della non-na”, selezionati nel panorama locale e nazionale, abbinati ad un calice di vino marem-mano o un bicchiere di birra artigianale.IL MAREMMANO - Un nuovo spazio nell’Area Abitare Sostenibile che propone gustosi hamburger di carne maremmana biologica, salumi e formaggi, vino e succhi di frutta.BAR AGORÀ - Granite, gelati biodinamici e biologici, dolci golosi e frullati di frutta fresca locale da non perdere!BAR IL GIRASOLE - Panini gustosi preparati con alimenti di qualità, succhi di frutta, caffè, gelati, vino e aperitivi multicolori da assaporare da soli o in compagnia.BIMBUMBAR dei Bambini - Anche al Bar dei Bambini prodotti biologici e freschi, sani ed appetitosi, ed un arredamento di sedie e tavolini colorati ad uso esclusivo dei più piccoli. BAR IL NATURALE - Nell’area dedicata alle Terapie naturali un nuovo punto di riferimento che propone rinfrescati succhi e centrifugati di frutta biologica, the, tisane, snack e spie-dini colorati di frutta fresca.

Alim

en

tazio

ne

Alim

en

tazio

ne

alimentazione

Page 42: Guida Festambiente 2012

42

Page 43: Guida Festambiente 2012

43

RASSEGNE DEGUSTAZIONI

LUNEDÌ 13 AGOSTO - ore 21,00

22^ Rassegna-Degustazione Nazionale dei Vini Biologici

Con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa ed in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, il Corso di Laurea in Viticoltura e Enologia dell’Univer-sità di Pisa, La Nuova Ecologia, l’AIS.

I vini partecipanti sono stati esaminati, previa anonimizzazione dei campio-ni, da una Commissione presieduta dal Prof. Giancarlo SCALABRELLI Docente di Viticoltura Dip.Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose dell’Università di Pisa e composta da Roberto BRUCHI Enologo e membro Commissioni Certifi cazione Vini Dop, Giuseppe FERRONI Agronomo - Dip. Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose dell’Università di Pisa, Giovanni PRISCO Sommelier prof. AIS e membro Commissioni Certifi cazione Vini Dop, Mirella TIRABASSI Sommelier AIS e da Enri-co BACHECHI Enologo.

GIOVEDÌ 16 AGOSTO - ore 21,00

17^ Rassegna Degustazione Nazionale dell’Olio extravergine di oliva

16^ Rassegna Degustazione dell’Olio extravergine di oliva biologico

11^ Rassegna Degustazione Nazionale dell’Olio extravergine di oliva Dop e Igp

Gli oli sono stati esaminati con degustazione cieca da un Panel composto da: Alvaro Castellani, Claudio Cantini, M.Grazia Cavallini, Maria Valeria Cittadini, Eliane Formichi, Luciano Lupetti, Antonella Papini, Giovanni Prisco, Sileno Saletti. Capo Panel Dr. Eutizio Gentili.

In collaborazione con La Nuova Ecologia.

Rasse

gn

e R

asseg

ne

Page 44: Guida Festambiente 2012

44

Page 45: Guida Festambiente 2012

45

INCONTRI A TAVOLA 2012Gli incontri si tengono nello spazio Rassegne. La partecipazione a queste iniziative è riservata solo agli invitati.

VENERDÌ 10 AGOSTO

ore 21 Elife: il futuro è qui. Selezione di piatti tipici della Maremma grossetana. In collaborazione coma Rama Elife.

SABATO 11 AGOSTO

ore 21 Elife: tecnologie per l’ambiente. Degustazione guidata di piatti della tradizio-ne. In collaborazione coma Rama Elife.

DOMENICA 12 AGOSTO

ore 21 Olimpiadi dei sapori dei Parchi. Itinerario nelle aree protette alla scoperta di sapori e tradizioni. Una giuria di esperti assaggia e premia le migliori biodiversità alimentari dei Parchi Italiani. In collaborazione con Federparchi.

LUNEDÌ 13 AGOSTO

ore 21 Viaggio tra le produzioni locali zootecniche per valorizzare le biodiversità ani-mali autoctone - Progetto Vagal. In collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Grosseto.

Premiazione della Rassegna Degustazione Nazionale dei Vini Biologici. In collabora-zione con l’Università di Pisa Facoltà di Agraria, il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, Enoteca Italiana di Siena, La Nuova Ecologia.

GIOVEDÌ 16 AGOSTO

ore 21 Premiazione delle Rassegne Degustazioni Nazionali dell’Olio Extravergine di Oliva.

VENERDÌ 17 AGOSTO

ore 21 Sapori di Maremma. In collaborazione con la Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto.

SABATO 18 AGOSTO

ore 21 Degustazione guidata delle eccellenze enogastronomiche di terra e di mare - Progetto Marte +. In collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Grosseto e le Strade del vino e dei Sapori della Provincia di Grosseto.

DOMENICA 19 AGOSTO

ore 21 Festa delle Vele. Serata con degustazione di prodotti tradizionali dedicata a Castiglione della Pescaia e Capalbio, comuni premiati con le 5 vele di Legambiente.Gli incontri a tavola sono stati organizzati grazie alla collaborazione con:

inco

ntri a tav

ola

inco

ntri a tav

ola

Comunità del cibodell’Uccellina

e degli Antichi mestieri

TIPICO

Page 46: Guida Festambiente 2012

46

BOTTEGA DE(L)GUSTOQuesto è il nuovo spazio dedicato all’agroalimentare di qualità con un particolare focus sul prodotto biologico, tradizionale e tipico. Un itinerario del gusto attraverso un’area riservata a una vera e propria mostra degli alimenti esposti come pezzi da collezione quali importanti testimonianze della nostra storia e della nostra identità. Qui troverete uno spazio riservato a piacevoli degustazioni gratuite e una bottega dove poter fare acquisti. (Raccolta Pubblica di Fondi a sostegno del Progetto Rugiadawww.solidarietalegambiente.org – e delle campagne nazionali di Legambiente)

Venerdì 10 agostoore 18,30 Buono da bere e da mangiare. Degustazione del latte fresco e di una selezione di biscotti del Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 19,30 Ma come fanno a farlo così buono? Degustazione del formaggio gorgonzola dell’azienda Igor di Novara.

Sabato 11 agostoore 18,00 Natura, tradizione e innovazione. Degustazione della carne biologi-ca Maremmana della Tenuta Agricola dell’Uccellinaore 19,30 Rinnovabile..con gusto. Degustazione di prodotti della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili

Domenica 12 agostoore 18,30 Proposte freschissime. Degustazione della Caciottina al Peperoncino del Consorzio Produttori Latte Maremmaore 19,30 Recuperiamoci. Eccellenze alimentari prodotte in carcere

Lunedì 13 agostoore 18,30 Una delizia in tazzina. Degustazione del caffè biologico certifi cato FairTrade dell’azienda Caffè Haiti Romaore 19,30 Dalla Toscana con amore. Degustazione di vino e olio dell’azienda biologica la Poderina Toscana

Martedì 14 agostoore 18,30 Il sapore che unisce. Degustazione del Parmigiano Reggiano del Con-sorzio del Formaggio Parmigiano Reggianoore 19,30 Il meglio della cultura gastronomica. Degustazione di una selezione di prodotti Coop linea Fior Fiore a cura di Unicoop Tirrenoore 21,00 Passione e tradizione oltre l’eccellenza. Degustazione di biscotti e dolci tipici dell’azienda Dolci Tradizioni di Grosseto. Mercoledì 15 agostoore 18,00 L’Italia. Unita dal gusto. Degustazione di prodotti Copaim.ore 19,00 La pasta fresca fatta in casa. Degustazione dei prodotti dell’azienda Pasta Fresca Deli di Seggiano.

Bo

tteg

a de

(l)gu

sto B

otte

ga d

e(l)g

usto

Page 47: Guida Festambiente 2012

47

Bo

tteg

a de

(l)gu

sto B

otte

ga d

e(l)g

usto

Giovedì 16 agostoore 18,30 Emozioni e ricordi. Degustazione di una selezione di formaggi del Consorzio Pecorino Toscano Dop. ore 19,30 Dalla risaia direttamente in tavola. Degustazione del Riso Maremma dell’azienda agricola Serrata Lunga.

Venerdì 17 agostoore 18,30 Un’esperienza di 50 anni. Degustazione di alcuni formaggi del Ca-seifi cio Sociale di Manciano. ore 19,30 Natura, tradizione e innovazione. Degustazione di crostini al ragù di carne biologica maremmana della Tenuta Agricola dell’Uccellina.

Sabato 18 agostoore 18,30 Fantasia di gusti toscani. Degustazione di una selezione di formaggi del Caseifi cio Spadi Enzo. ore 19,30 Natura, tradizione e innovazione. Degustazione dell’olio bio della Tenuta Agricola dell’Uccellina.

Domenica 19 agostoore 18,30 Recuperiamoci. Eccellenze alimentari prodotte in carcere.ore 19,30 Natura, tradizione e innovazione. Degustazione del vino bio della Tenuta Agricola dell’Uccellina.

Page 48: Guida Festambiente 2012

48

Page 49: Guida Festambiente 2012

49

Page 50: Guida Festambiente 2012

50

Page 51: Guida Festambiente 2012

51

Page 52: Guida Festambiente 2012

52

DIPARTIMENTO INTERNAZIONALE DI LEGAMBIENTE

Segue con attenzione gli indirizzi dell’Unione Europea e degli organismi istituzionali nazionali che si occupano di politica internazionale, coordina l’azione di Legambiente nella società civile e nel Movimento internazionale delle associazioni e i relativi appuntamenti.

LEGAMBIENTE ha aderito alla campagna L’Italia sono Anch’io per una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da 5 anni. Appena conclusa la

campagna Boats4People che ha raggiunto Monastir per i lavori preparatori al Social Forum Mondiale che si terrà in Tunisia nel 2013.

AFRICAGhana: prosegue il progetto di gestione integrata dei rifi uti nella cittadina di Axim, fi nalizzato al miglioramento delle condizioni igieniche, sanitarie e ambientali della popolazione. Quest’anno grazie al progetto ABC, Acqua Bene Comune - un ponte con il Ghana si svilupperà un gemellaggio tra gli studenti del Comune di Magliano in

Toscana e gli studenti di Axim che lavoreranno sul tema dell’acqua bene comune e il cui accesso deve essere garantito a tutti.

EUROPA DELL’ESTBielorussia, Russia, Ucraina da 18 anni l’impegno è rivolto ai bambini provenienti dalle zone contaminate dall’incidente di Chernobyl. Con il progetto Rugiada, si è avviato un sistema di sostegno a distanza rivolto a bambini che vivono in zone contaminate dalle radiazioni nu-cleari per garantire loro un soggiorno presso un centro ed effettuare cure e diagnosi mediche.

MEDITERRANEO Legambiente promuove la campagna di sensibilizzazione ambientale Cle-an-Up the Med nei 21 Paesi del Bacino del Mediterraneo dal 1995, con l’attività dell’Osservatorio del Mediterraneo, una lente d’ingrandimento sulla sostenibilità.

ARGENTINA, GUINEA BISSAU, SWAZILAND, TOGO, MALAWIUnMondoTuttoAttaccato è la campagna di raccolta fondi di Legam-biente volta a sostenere le attività di 5 piccoli ma ambiziosi progetti di solidarietà e coope-razione in Argentina, Guinea Bissau, Swaziland, Togo e Malawi. Lo scopo è di migliorare la qualità della vita delle comunità locali attraverso interventi sull’ambiente, la scuola, la salute. Si intendono incoraggiare le intere comunità locali che, se adeguatamente sostenute, possono permettere uno sviluppo graduale, autonomo e durevole.

Per informazioni: Dipartimento Internazionale Legambiente tel. 06/862681 - tel. 0564/48771

www.legambiente.it www.solidarietalegambiente.org

Page 53: Guida Festambiente 2012

53

Page 54: Guida Festambiente 2012

54

Page 55: Guida Festambiente 2012

55

••• RRRiiccerccchhee ddi mmeerrrcaattoo sssuullaa ddommannddaa tuurrissttticcaa

••• CCCrreeaazzzioonnee ddi pprroopoosstttee tttuurrisstiiiche teemmaatttizzzzaatte

••• VVVaallooriiizzzzazioonnee ttuurrisstticcaa dddeelllee dddeesttinaazziiooonni

••• AAAnnaallisssi ddeei ffaatttooori di iddeenntità

• Osservatori sull’ecoturismo in aree o regioni specifiche

• Sviluppo di strategie e piani di comunicazione integrata.

• Organizzazione di Educational e viaggi della conoscenza BtoB

L’esperienza di Legambiente e dei due soci, Extra Comunicazione e SL&A Turismo e Territorio, unitamente a quella del Presidente Sebastiano Venneri fanno di Vivilitalia una società con competenze uniche in Italia nella tutela dei territori, nella pianificazione di programmi di sviluppo territoriale e nella realizzazione di piani di comunicazione integrata.

Oggi VVivvillitaaliia è in grado offrire alle amministrazioni, alle aree protette, agli imprenditori e agli operatori del turismo, un’assistenza completa nella valorizzazione e promozione di quei luoghi custodi di tradizioni, eccellenze e bellezze del nostro Bel Paese, in un’ottica di sviluppo sostenibile e nel rispetto dell’ambiente, delle tipicità e del paesaggio.

Vivilitalia srl - Via Iside, 8 - 00184 RomaTel. +39 06 4741246 - Fax +39 06 47823753 - [email protected]

VVViivviiliittaaliiaa ssvoolggeee:

DDaa quueesst’’annnnoo LLeeggaammbientehhaa unooo sttruummennttooo inn piùùù ppeerr eessere al fianco

ddi cchhhi ssi batttee peerr la tuuttelaa dell’ambienteee ddeellaa leeggaaliittàà. AAnncchhee nnnel turismo.

Page 56: Guida Festambiente 2012

56

Page 57: Guida Festambiente 2012

57

Page 58: Guida Festambiente 2012

58

Mappa dele Aziende Biologiche della Maremma

L'agricoltura biologica è una risorsa economica importante. Per questo motivo Legambiente ha prodotto una mappa delle aziende biologiche in Maremma. tenendo conto della qualità dei prodotti e della filiera corta, dei punti di vendita diretta delle aziende, i prodotti disponibili e gli orari di apertura al pubblico. Tutto questo per fornire un servizio al consumatore e promuovere contemporaneamente la diffusione del biologico nella Maremma Toscana. La mappa è consultabile su www.officinadeisapori.it Per essere segnalati sulla mappa scrivere a [email protected]

Agrobiologica Le Tofane di Daniele Farancioli – 0564/407110Azienda agricola Bruno Turco - www.pulledraia.it Azienda agricola Campino – 0564/998269Azienda agricola Lecceta del Sarto – www.leccetadelsarto.it Azienda agricola Marco Benvenuti www.poggiosacchetto.it Azienda agricola Pianiole di Alessandra Mililotti 0577/849485Azienda agricola Salustri Leonardo – www.salustri.it Azienda agricola Sassotondo – www.sassotondo.it Azienda agricola biologica Il Troscione – www.iltroscione.comAzienda agricola La Carletta – www.lacarletta.comCivettaio – www.civettaio.it Fattoria Il Duchesco – www.ilduchesco.it Fattoria La Maliosa - www.fattorialamaliosa.it Il Cerchio – www.ilcerchiobio.it La Poderina toscana – www.lapoderinatoscana.itLa Selva società bioagricola – www.laselva-bio.euLe Sorgenti saarl – www.oliolesorgenti.comLoacker Valdifalco – www.loacker.netSolidòr – Lorenzo Andi – www.solidor.itL'Olio di Nonno Adamo – www.nonnoadamo.it

Orciaverde – www.orciaverde.itPagiano del Ruggeri – www.agriturismopagianodelruggeri.comPierini e Brugi di Pierini Samuele – www.pieriniebrugi.itPodere Marco Polo – www.poderemarcopolo.itPodere Riparbella – www.riparbella.comPoggio Assiolo di Bandinelli Dario e C. – www.poggioassiolo.itPoggio al Toro – www.poggioaltoro.com Poggio del Castagno - 0564/615545Poggio Trevvalle – www.poggiotrevvalle.itSocietà agricola La Marietta – www.fattorialamarietta.itSocietà agricola biologica Poggio Concezione – www.poggioconcezione.itTenuta la Sugheraia – 348/3358367Tenuta Agricola dell'Uccellina – www.tenutauccellina.itTenuta di Paganico società agricola – www.tenutadipagnaico.itTerra Etrusca – www.terraetrusca.itVigna Grande – www.vigna-grande.itVignaioli del Morellino di Scansano – www.cantinadelmorellino.it

www.officinedeisapori.it

Le aziende biologiche in Maremma

Mappa delle Aziende

L’agricoltura biologica oltre ad essere una risorsa economica importante e signifi cativa è un metodo di coltivazione che rispetta fortemente la natura e la salute dei consumatori. Per questo motivo Legambiente ha prodotto una mappa delle aziende biologiche in Maremma tenendo conto della qualità dei prodotti e della fi liera corta, dei punti di vendita diretta delle aziende, i prodotti disponibili e gli orari di apertura al pubblico. Tutto questo per fornire un servizio al consumatore e promuovere contemporaneamente la diffusione del biologico nella Maremma Toscana. La mappa è consultabile su www.offi cinadeisapori.itPer essere segnalati sulla mappa scrivere a [email protected]

Page 59: Guida Festambiente 2012

59Rispescia

Villa Fattoria Granducale

PuntovenditaPunto vendita

Spergolaia

PUNTO VENDITA VINO, PRODOTTI TIPICI AZIENDALI E TIPICI TOSCANI - Via dell’Artigliere - Alberese (Gr) - Tel. 0564 407265

IL SISTEMA ALBERESEColtivazione e allevamento con metodi agricoltura Biologica

Mantenimento in purezza delle razze in via d’estinzione

Mantenimento attraverso i butteri dei tradizionali metodi di gestione delle mandrie

Ospitalità presso la prestigiosa Villa Fattoria Granducale

Itinerari di “lavoro” a cavallo con i butteriItinerari degustazione ambientale

Punto vendita con prodotti e vino aziendali e prodotti tipici toscani

PROPOSTE TURISTICHE:Soggiorni nella Villa Fattoria Granducale.Itinerari di lavoro a cavallo con i Butteri e itinerario degustazione ambientale.Tel. e Fax 0564 407100 - Cell. 329 2603794

Azienda Regionale Agricola di AlbereseLoc. Spergolaia - 58100 Alberese (Gr) - Tel 0564 407180 - Fax 0564 407077

[email protected] - www.alberese.com Di proprietà della Regione Toscana, è una delle più grandi aziende agricole condotte con il metodo biologico in un’area a Parco.

®

Page 60: Guida Festambiente 2012

60

L’orism

o so

sten

ibile

L’ou

rismo

soste

nib

ile

Biodinamico e senza glutine: il primo gelato tutto benessere

Page 61: Guida Festambiente 2012

61

MOSTRENumerose le mostre presenti a Festambiente che attraverso fotografi e, testi e dati pre-sentano temi di attualità di grande rilievo dal punto di vista ambientale, naturalistico e umano. Un modo per coinvolgere e sensibilizzare il visitatore sulle tematiche dell’ecolo-gia e sull’impegno civile e sociale di Legambiente.

DONNAMBIENTEWangari Maathai fondatrice nel 1977 del movimento “Cinture Verdi” che il giorno in cui ricevette il Premio Nobel per la Pace de-cise di festeggiarlo piantando un albero. Julia Hill che nel 1997 si arrampicò su di una sequoia per protestare contro l’abbattimento di una foresta di alberi millenari nel nord della California e ne di-scese dopo 2 anni e 8 giorni. E ancora Celia Cherrez, Laura Conti, Vandana Shiva e il suo pensiero “politico ecofemminista”; Severn Cullis-Suzuki la bambina che con il suo discorso, pronunciato ai delegati delle Nazioni Unite, zittì il mondo per 6 minuti.

SPOT SCHOOL AWARDEsposizione dei lavori prodotti dai giovani partecipanti al premio Spot school award – Premio Internazionale del Mediterra-neo, primo e unico premio in Italia dedicato esclusivamente a stu-denti e giovani laureati di scienze della comunicazione, pubblicità e materie affi ni. Da 10 anni Legambiente propone dei brief su temi portanti delle sue campagne e delle sue battaglie per accrescere la conoscenza e la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubbli-ca. www.spotschoolaward.it

H2OL’accesso all’acqua è ancora oggi un’importante sfi da per lo sviluppo che la comunità internazionale non è riuscita a fronteggiare. Una delle scommesse centrali di questo secolo sarà quindi il riconoscimento del

diritto universale all’acqua, elemento centrale per lo sviluppo umano e strumento di lotta alla povertà. Sfi de che arrivano fi n dentro le nostre case affi nché ogni cittadino, informato sulle ripercussioni globali dello spreco idrico sia chiamato ad adottare accorgimenti salva-acqua. Campagna WATER - Water Access Through Empowerment of Rights promossa da: Cevi, Ci-cma, Cipsi, Cospe, Legambiente, Cerai (SP), France Libertés (FR), Green Belgium (BE), Kessa Dimitra (GR), Humanitas (SL), TNI (PB).

TERRAL’attuale modello mondiale di sviluppo agricolo è fortemente contraddittorio in termini di sostenibilità delle comunità a livello sociale e ambientale. Le comunità del sud del mondo subiscono infatti le conseguenze di un modello agricolo condizionato da un’impostazione poco rispettosa della sostenibilità ambientale e sociale dei loro territori e delle tradizioni locali. Al contrario le comunità del nord rischiano di perdere i profondi signifi cati che caratterizzano il rapporto tra uomo e terra.

Mo

stre M

ostre

Page 62: Guida Festambiente 2012

62

NERO SU BIANCOGiovani fumettisti da tutta Europa si sono confrontati sul tema del razzismo cercando di de-molire stereotipi e luoghi comuni a colpi di ironia e anche di far rifl ettere sul crescente clima di intolleranza e xenofobia attraverso la loro espressione artistica. Oltre 100 i contributi arrivati, più di 50 le vignette che sono state selezionate che sono diventate una mostra che è stata esposta in vari festival ed eventi in europa con le vignette di giovani artisti insieme a quelle di affermati fumettisti come Altan, Staino, Contemori, Ellekappa, Vauro, Ciantini, Natangelo, Stefano Disegni e Giuseppe Palumbo, testimonial del progetto.

MOSTRA GREEN ECONOMY

ZONE ATTIVE Creata in occasione di Rio+20, questa mostra racconta la prospettiva di un futuro basato sulla Green Economy illustrando le esperienze concrete incontrate in Italia che alludono a soluzioni valide per il Paese. Questo allestimento, realizzato interamente in cartone, ci ricorda che per capire il futuro occorre cambiare, da subito, il presente.

BELLO, PULITO, GIUSTO L’ambiente non è solo un vincolo da rispettare ma anche e soprattutto una straordinaria occa-sione da cogliere per modernizzare la nostra economia promuovendo l’innovazione tecnolo-gica e valorizzando il patrimonio culturale, naturale e storico del nostro Paese. Questa mostra racconta di ricercatori, aziende, designer, architetti ed imprenditori capaci di immaginare un futuro diverso e sostenibile, attraverso la loro creatività.

NO NUKEL’umanità è a conoscenza della spada damocliana che pende sulla sua testa, il nucleare. Un sistema energetico insostenibile per eccellenza, produttore di migliaia di tonnellate di scorie altamente tossiche e non smaltibili, rappresenta un rischio di lunga durata, inaccettabile per l’ambiente. Laura Cozzani, Alessia Zuccarello e Pamela Fatighenti hanno deciso di unire le loro forze creative per veicolare un messaggio di protesta: NO NUKE. Il loro lavoro, eseguito con stili diversi e tecniche pittoriche eterogenee, sintetizza il concetto in un trittico di tele eco-sostenibili a tutto tondo, a partire dai materiali naturali come legno e cotone assemblati artigianalmente fi no all’utilizzo di colori ad olio.

Iniziative all’interno della mostraDomenica 12 agosto ore 19,00 - Presentazione del progetto Raccatto, riaggeggio, riaddo-pro a cura di Catia Gentili, Presidente Pro-loco di Civitella Marittima. A seguire Ecosfi lata di abiti realizzati con materiale di recupero. Gli abiti sono stati realizzati durante le serate d’inverno da Nadia, Patrizia, Neva e Katia. Trucco e parrucco a cura di Serena. Presentano e commentano Catia Gentili e Lucia Capaccioli.

Lunedì 13 agosto ore 21,15 - Conferenza I diritti umani nel mondo e in Italia. Un ap-profondimento del rapporto 2012 di Amnesty a cura di Riccardo Nouri e Giorgio Galli, Amnesty International.

Martedì 14 agosto ore 21,15 - Pop Economy. Da dove allegramente vien la crisi e dove va, con Alberto Pagliarino, produzione Teatro Popolare Europeo e Banca Popolare Etica.

Mo

stre M

ostre

Page 63: Guida Festambiente 2012

63

Una conferenza spettacolo che racconta della Crisi globale che ci ha investito: lo fa in modo semplice e puntuale attraverso gli occhi di un narratore. Dalla bolla dei tecnologici degli anni novanta al grande buco nero del sistema bancario americano del 2008, dai mutui subprime al tracollo della Grecia. E oltre alla grande storia fi nanziaria ed economica ci sono le vite di tutti: di chi in vacanza non ci va più, delle case che non ti puoi comprare, di un pianeta che si sta consumando.

Mercoledì 15 agosto ore 21,15 - Proiezione del video Lecotrips, a cura di Libera spressione creativa. L’esperienza del viaggio eco-sostenibile di 20 ragazzi da Marina di Bibbona a Fe-stambiente in risciò.

Giovedì 16 agosto ore 21,15 - Proiezione del video DonnAmbiente. Il video accompagna l’omonima mostra visitabile a Festambiente e racconta delle donne che si sono distinte per la cura e la salvaguardia dell’ambiente: da Vandana Shiva a Laura Conti. A cura di Legambiente Silaris Eboli.

Venerdì 17 agosto ore 19,00 - Proiezione del video [Scuole capaci di futuro] CL@SSI 2.0 - Favignanaore 19,30 - Proiezione del video Favignana Cl@sse 2.0ore 20,00 - Proiezione del video Marinando.

Marettimo, l’isola più piccola delle Egadi in provincia di Trapani, ha dato via al Progetto Ma-rinando, un intervento di educazione a distanza centrato non solo sull’apprendimento in sé quanto piuttosto sull’attivazione di un processo di integrazione degli studenti attraverso l’in-terazione diretta ”a distanza” con un gruppo classe tradizionale. Una situazione di isolamen-to trasformata in una realtà stimolante. Il progetto è una delle buone pratiche rappresentate nella mostra Zone Attive visitabile all’interno della chiesa.

ore 21,15 - L’erbe per la salute. Proiezione e commenti del dott. Michele Stellini sulle proprietà delle erbe offi cinali.

Sabato 18 agostoore 21,15 - Proiezione del video F@reteshop in collaborazione con Recuperiamoci, sul progetto sperimentale del Ministero della Giustizia - Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenzia-ria del Lazio. L‘idea si fonda sulla volontà di aiutare delle persone condannate a sviluppare nuove motivazioni e nuove competenze professionali spendibili per l’inclusione sociale.

Installazioni artistiche nel giardino di Arte MediterraneaNell’area Abitare Sostenibile

Al Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, lungo il Percorso Natura che si snoda at-torno al centro didattico, può capitare di imbattersi nel Giardino di Arte Mediterranea un po-sto incantato, dedicato alla creatività mediterranea e all’ecologia, circondato da ulivi, vigneti e stagni. Si tratta di un giardino animato da sculture di noti artisti provenienti dal Mediterraneo, promotori della corrente Land art, che prende ispirazione dalla natura e che dalla stessa trae le materie prime, come anche dai materiali di scarto che vengono trasformati in ricchezza. Le opere si integrano con il territorio circostante e, con gli agenti atmosferici, mutano, invecchia-no e si trasformano, fi no a restituirsi alla natura. Apertura ogni giorno dalle ore 17,30.

Mo

stre M

ostre

Page 64: Guida Festambiente 2012

64

Sport e Ambiente14 agosto 2012

Festambiente in collaborazione con il Comune di Grosseto, dedica la mattina del 14 agosto alle iniziative all'area aperta che, coniugando lo sport con l'ambiente, innescano un'interazione assai più diretta, fisica ed emozionale capace di tradursi in stili di vita sostenibili e percorsi di conservazione e valorizzazione del territorio.

Sbiciclettata in collaborazione con Fiab- Grossetociclabile e UISP- Lega ciclismo Ore 9 ritrovo presso il Parco di Via Giotto per una biciclettata dalla città sino al Presidio Beach di Terramere a Principina a Mare. Il percorso segue la pista ciclabile Grosseto-Marina e dalla frazione si inoltra in pineta per seguire la ciclopedonale sino a Principina a Mare. Partecipazione libera. Per chi vuole unirsi a Marina di Grosseto, l'appuntamento è per le ore 10 all'inizio della pista ciclopedonale di via del Tombolo. Informazioni presso Festambiente.

Nordic Walking a Principina a MareOre 9.30 ritrovo presso il Presidio Beach Terramare (1) per una dimostrazione gratuita di Nordic Walking in collaborazione con l'Associazione NordicFitness Italiana. Sotto la guida del Presidente nazionale di ANI e di altri istruttori esperti sarà possibile sperimentare questa disciplina sportiva. Si consigliano indumenti freschi e scarpe comoda. Dimostrazione sino alle ore 10.30 per un massimo di 50 allievi. Sarà richiesto documento d'identità come cauzione per gli attrezzi sportivi.

1° Torneo di Beach Volley “Sport e Ambiente”, bagno “Il Lido” di Marina di GrossetoA partire dalle ore 10 e per tutta la giornata presso il bagno “Il Lido” si terrà un torneo di beach volley. Premiazione delle prime tre squadre classificate a Festambiente. Iscrizione gratuita presso lo stabilimento.

Giochi in pineta a Marina di GrossetoOre 10 appuntamento in via del Tombolo a Marina di Grosseto, inizio pista ciclabile, con gli educatori della Città dei Bambini di Festambiente. Giochi e abilità per scoprire i mille abitanti della.

Surf e Canoa a Principina con l’associazione TerramareA partire dalle ore 10 presso il presidio Beach (1) gli istruttori dell'associazione Terramare animeranno la spiaggia con giochi e attività sportive con prove gratuite di canoa e surf.

Conferenza ore 11.00 presso Presidio Beach Terramare (1)Sport e Ambiente: per stili di vita sostenibili e la valorizzazione del territorio. Per il programma si rimanda alle pagine e conferenze.

(1) Il Presidio Beach di Terrammare si trova a Principina a Mare alla fine di via dello Squalo, ultimo parcheggio a ridosso del Parco della Maremma.

Comune di Grosseto

Page 65: Guida Festambiente 2012

65

Ambiente, storia, cultura, tradizione e produzioni di qualità. Festambiente rinnova i suoi ap-puntamenti alla scoperta della Maremma più autentica, invitandovi a scoprire il nostro territo-rio. Vi guideremo attraverso visite organizzate gratuite in ambienti, paesaggi e realtà produtti-ve che rappresentano esempi di sviluppo sostenibile di questo territorio e che contribuiscono a fare della Maremma una perla della Toscana.

La partecipazione è gratuita e semplice: basta iscriversi presso la segreteria in-formativa a Festambiente. Iscrizione obbligatoria.

DOMENICA 12 AGOSTO

Cicloescursione guidata in mountain bike nel Parco Regionale della Maremma fino

all’Abbazia di San Rabano

ore 7,00 ritrovo al centro visite del Parco regionale della Maremma di Alberese. In collabo-razione con Uisp Lega Ciclismo e Fiab-Grossetociclabile, un percorso inedito verso l’Abbazia di San Rabano che prosegue sul sentiero delle torri e la pineta granducale. Alle 11,00 pre-visto l’arrivo all’Azienda Agricola Alberese, con aperitivo e degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con la Casa della Biodiversità e la Comunità del cibo. La partecipazione alla cicloescursione è gratuita e aperta a tutti, previo accettazione del regolamento gite ed escur-sioni Fiab, valida come dichiarazione d’idoneità fi sica da fi rmare al momento della partenza. Obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Visita all’Azienda Regionale Agricola di Alberese e alla Casa della Biodiversità

ore 9,30 partenza da Festambiente con bus gratuito per visitare l’Azienda Regionale Agricola di Alberese, una delle maggiori aziende regionali italiane, nel cuore del Parco regionale della Maremma. Un patrimonio di biodiversità naturale e agroalimentare depositaria di una storia antica. La visita prosegue alla Casa della Biodiversità, presidio Slow food per sostenere le piccole produzioni tradizionali valorizzando i territori, recuperando antichi mestieri e tecniche di lavorazione. Seguirà una conferenza su “Innovazione e mobilità sostenibile: i Parchi naturali incubatori di buone pratiche per servizi sostenibili”. Al termine una degustazione di prodotti del Parco a cura della comunità del cibo. Rientro per le ore 13.

LUNEDÌ 13 AGOSTO

Jin Shin Jyutsu nel Parco della Maremma, Spiaggia delle capanne Principina a Mare

Ritrovo ore 7,00 alla spiaggia delle capanne, ultimo parcheggio a Principina a Mare, per scoprire il Jin Shin Jyutsu, un’antica arte giapponese di rilassamento seguiti da un operatore esperto del Centro Jin Shin Jyutsu di Grosseto.

MARTEDÌ 14 AGOSTO - Visita alla cantina Pieve Vecchia, Campagnatico

ore 9,30 partenza da Festambiente con bus gratuito per visitare la Cantina Pieve Vecchia, curata dal prestigioso architetto Cini Boeri, che rappresenta un esempio d’innovazione, mo-

t t i ltt ttttt ddidddddiiddiiddii iiiiii ddddddddddddddddd iiiii iiii dddddddddddiii llliitittttààààààààà FFFFF tttt bbbbi t i i

Festambiente in Maremma Oltreconfine 2012

Festam

bie

nte

in M

arem

ma

Festam

bie

nte

in M

arem

ma

Page 66: Guida Festambiente 2012

66

n un posto incantevole come la mia Capalbio non si vive solo di

acque limpide e di aria pulita. Ma anche di cura del paesaggio, di I13 km di litorale completamente integro, di conservazione e

fruizione consapevole del grande patrimonio storico-artistico e

monumentale, eredità del passato; di attenzione ai bisogni di

cittadini e visitatori, di un'offerta culturale di qualità e di un buon

sistema di accoglienza. Per Capalbio, seconda in Toscana e quinta in

Italia nel rating di qualità di Legambiente, tutte queste considerazioni

stanno alla base del riconoscimento delle “Cinque vele”: una sorta di

manifesto del turismo responsabile e della “good economy” applicata alle politiche del territorio. Merita ricordare quanto la

Giunta stia facendo, in termini di impegno politico e di mobilitazione

delle forze economiche, per valorizzare i vini doc prodotti con

maestria dalla Cantina Sociale di Capalbio e da altrettanti produttori

locali. Obiettivo strategico da conquistarsi di giorno in giorno è il

lavoro per la diffusione e sviluppo delle energie rinnovabili e lo

studio per l'individuazione di un'area dove poter realizzare un parco

completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. E se

nel programma dei lavori pubblici spiccano le riqualificazioni di

palestra, scuole e palazzo comunale con alimentazione “energetica” a mezzo pannelli fotovoltaici, il Ministero per l'Ambiente, per la

Tutela del Territorio e Mare in questi giorni sta approvando il

progetto esecutivo del progetto di realizzazione di un'importante

rete di depurazione del territorio e di riqualificazione di quella

esistente.

Luigi Bellumori

Sindaco di Capalbio

Comune di Capalbio

5 vele

Per informazioni: [email protected] - cell. 3402600957

email: [email protected]: 3402600957

SPORT e TURISMODALLA PARTE DELL’AMBIENTE

SCUOLA DI SURF DA ONDA, CANOA, SUBACQUEA E TREKKING

www.terramareitalia.com

affiliata:

sede legale: via Trebbia, 4058100 Grosseto

Page 67: Guida Festambiente 2012

67

dernità ed effi cienza al servizio della tradizione e della qualità della produzione vitivinicola. Un ambiente sobrio e raffi nato, capace d’integrarsi nel contesto territoriale, arricchendone lo scenario e rispettandone gli equilibri. Al termine della visita alla cantina e ai vigneti seguirà una degustazione dei vini Montecucco Doc e prodotti del territorio. Rientro per le ore 14.

GIOVEDÌ 16 AGOSTO

Wild Piano, Chiesa di San Bruzio, Magliano in Toscana

ore 6,00 appuntamento a San Bruzio con il Maestro Filippo G. Binaghi, pianista e composi-tore, artefi ce di suggestive performances. Wild Piano è un progetto musicale che stravolge la canonica ubicazione di un concerto pianistico, sfi da la natura e allo stesso tempo si inserisce in essa. Un’esperienza unica in un’area suggestiva.

VENERDÌ 17 AGOSTO

Yoga nella riserva naturale Diaccia botrona

ore 7,00 appuntamento alla Casa Rossa, a Castiglione della Pescaia, per vivere un’esperien-za unica: fare yoga all’alba, immersi nella bellezza naturale della spiaggia, accompagnati dal dolce suono di violini e viola.

Visita all’Azienda agricola Magliano Centro, Magliano in Toscana

ore 9,30 partenza da Festambiente con bus gratuito da Festambiente. L’azienda si distingue nel panorama maremmano per le produzioni agricole biologiche e un innovativo e virtuo-so impianto a biomasse. Seguirà una conferenza sul tema “Biomasse ed eco-sostenibilità nell’agricoltura toscana”. Al termine degustazione di prodotti tipici del Parco regionale della Maremma. Rientro per le ore 14.

SABATO 18 AGOSTO

Visita all’Azienda Agricola Tenuta dell’Uccellina, Magliano in Toscana

ore 9,30 partenza con bus gratuito da Festambiente per una tra le più signifi cative aziende biologiche della Maremma. Alle produzioni di qualità che vanno dall’olio al vino, dalla carne alle produzioni ortofrutticole si unisce l’offerta di una fattoria didattica e di un centro ippico. Il tutto immerso in un contesto ambientale di grande pregio quale il Parco della Maremma. Alla visita seguirà una degustazione dei prodotti aziendali. Rientro per le ore 14.

DOMENICA 19 AGOSTO

Visita naturalistica e archeologica a Vetulonia

ore 9,30 partenza con bus gratuito da Festambiente per un interessante itinerario naturalisti-co- archeologico assistito da esperti, che permetterà di godere al meglio delle caratteristiche ambientali di Vetulonia. Sarà possibile apprezzare le origini storiche della frazione di Casti-glione della Pescaia, grazie a testimonianze eccezionali di uno dei presidi etruschi tra i più importanti della Maremma, sia per gli insediamenti abitativi che per quelli funerari. Al termine del percorso degustazione di prodotti locali, quindi visita gratuita al Museo etrusco. Rientro a Festambiente per le ore 16,30.

Festam

bie

nte

in M

arem

ma

Festam

bie

nte

in M

arem

ma

Page 68: Guida Festambiente 2012

68

Page 69: Guida Festambiente 2012

69

Legambiente sostiene e promuove un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente, basato sull’uso delle fonti rinnovabili, sul risparmio e sull’effi cienza energetica: l’unica rispo-sta possibile agli effetti dei mutamenti climatici generati dalle attività umane e da decenni di sviluppo sfrenato. Favorire un nuovo modello energetico rappresenta inoltre una risposta concreta alla crisi economica. Infatti, attraverso l’incentivazione dei piccoli impianti da fonti rinnovabili, delle buone pratiche di risparmio energetico, dell’effi cienza nei processi produttivi, delle ristruttu-razioni in chiave energetica, è possibile innescare un’economia virtuosa e anticiclica, in grado di creare posti di lavoro e ricchezza.

Quest’anno una delle principali novità della XXIV edizione di Festambiente sarà l’area Abitare sostenibile, uno spazio di oltre 3.000 metri quadrati, dedicato alle rinnovabili, all’effi cienza, al risparmio delle risorse, alla mobilità sostenibile. All’interno dell’area sarà inaugurata la Casa ecosostenibile. Un edifi cio costruito utilizzando tecnologie e tecniche all’avanguardia (pareti in legno, coibentazione in fi bra di canapa e legno, impianto fotovoltai-co e termico, pavimento radiante, infi ssi ad alta effi cienza, ecc.) per rispondere alle esigenze climatiche dell’area mediterranea.

All’interno del festival, è presente lo spazio del Centro nazionale per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili di Legambiente, che ha sede proprio a Rispescia. Il Centro si occupa da oltre sei anni di diffondere le fonti alternative ed è divenuto un punto di riferimento fondamentale per i cittadini, le imprese e gli enti pubblici, attraverso la rea-lizzazione di campagne di comunicazione, eventi, convegni e mostre sulle rinnovabili e sui cambiamenti climatici; di attività di sportello informativo; di percorsi formativi; di attività di supporto agli enti pubblici locali; di accordi con istituti di credito per la creazione di prodotti fi nanziari agevolati per impianti da fonti rinnovabili, ecc.

Il sito internet del Centro, www.fonti-rinnovabili.it (circa 1.500 visite al giorno), è costante-mente aggiornato e fornisce informazioni dettagliate sulle fonti rinnovabili, sulla legislazione in materia, sugli incentivi disponibili a livello nazionale e a livello locale, sulle aziende instal-latrici, sui fi nanziamenti agevolati, su eventi e convegni e molto altro ancora.

PER INFORMAZIONI:Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili

di LegambienteLoc. Enaoli - 58100 Rispescia (GR) Tel. 0564.48771 Fax 0564.487740

[email protected] www.fonti-rinnovabili.it

LeLLegagaaaa bmbmbmbmbbiiieie tntntee ssosostititienenee ee prproomomomommmmmmomommomomommmmommmmuouuouoouououuououuouoouuoooooooooovveveveveeveveveveveevevev uuuuuuuuuuuunnnnnnnnnn mmmomomomomommomomom ddddddddddedddeddddeeedededededeedeedeellllllllllllllllllllllllloooooooooooo didididdididididd ssss iiviiiiiiivviviilllllllllulllluullull pppppppppppppppppppppppoooooooooo iirirrirriririrrir spspsppspsspsp teteteeeete ttttootooosooosoooo ddddddd llellellll’l’l’l’amammmbibiibiibibbbiiibiienenenntttttteteteetetetetttt bbbbbbbbbababababababababasaasassattttototoo

LEGAMBIENTE PER LE ENERGIE RINNOVABILI Le

gamb

ien

te p

er le

en

erg

ie rin

no

vab

ili Le

gamb

ien

te p

er le

en

erg

ie rin

no

vab

ili

Page 70: Guida Festambiente 2012

70

Page 71: Guida Festambiente 2012

71

Abitare Sostenibile è la nuova area espositiva di Festambiente: oltre 3.000 m2 di superficie interamente dedicati all'edilizia

sostenibile, alle tecniche costruttive ecoefficienti, alle buone

pratiche nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio

idrico e alla mobilità.

All'interno dell'area si trova la Casa sperimentale in edilizia

sostenibile, realizzata nel contesto di Abitare mediterraneo,

progetto dell'Università di Firenze al quale ha partecipato un

network di aziende locali e nazionali, per ricercare e testare

metodologie costruttive innovative, ecocompatibili e a basso

consumo energetico, pensate e realizzate per rispondere alle

caratteristiche climatiche del Mediterraneo.

Page 72: Guida Festambiente 2012

72

Ab

itare so

sten

ibile

Ab

itare so

sten

ibile

Festambiente è il contesto ideale per promuovere un modello di vita più sostenibile, ba-sato su effi cienza, risparmio, uso delle fonti rinnovabili. All’interno del Festival due aree sono dedicate a questo tema: l’Area del sole, riservata alle aziende che operano nel settore delle rinnovabili, e l’Area abitare sostenibile, un nuovo spazio espositivo, di comunicazione e di incontro, inaugurato proprio per Festambiente 2012, che va a sostitu-ire e potenziare lo spazio Energia in mostra delle passate edizioni. Si tratta di un’area di oltre 3.000 m2, interamente dedicata all’edilizia sostenibile, alle tecniche costruttive eco-effi cienti, alle buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio idrico. All’interno dell’area sarà inaugurata la Casa sperimentale in edilizia sostenibile, realizza-ta nel contesto del progetto Abitare mediterraneo, che vede coinvolte l’Università di Firenze e il Sant’Anna di Pisa, per ricercare e testare metodologie costruttive innovative, ecocompatibili e a basso consumo energetico, pensate e realizzate per rispondere alle caratteristiche climatiche tipiche del Mediterraneo.

All’interno dell’area saranno organizzate le “pillole di informazione” due volte al giorno, alle 18,30 circa e alle 21,00 circa, durante le quali verranno illustrati in modo semplice e dettagliato le principali opportunità nel campo delle fonti energetiche rin-novabili o alcune esperienze e progetti signifi cativi nel settore dell’energia e della sostenibilità. L’obiettivo è di affrontare queste tematiche in modo concreto ed esau-riente, per rispondere alle domande, ai quesiti e ai dubbi dei cittadini. Saranno illustrate le principali tecnologie, i campi di applicazione, i costi, gli incentivi statali e locali disponibili, i fi nanziamenti agevolati, le opportunità, le buone pratiche realizzate nel settore pubblico e in quello privato. Oltre alle vere e proprie pillole d’informazione in campo energetico, verranno presentati progetti, campagne e iniziative relativi alla soste-nibilità e al cambiamento degli stili di vita in chiave ecologica.

Programma delle pillole d’informazione dell’area “Abitare Sostenibile”:

Venerdì 10 agosto dalle ore 18,00 alle 20,00 “Io? Bio!” Laboratorio sulle tematiche del bio, attraverso un workshop esperenziale basato su giochi e attività rivolte a curiosi e appassionati. A cura di Legambiente Mondi Possibili.

Sabato 11 agosto dalle ore 18,00 alle 20,00 “Cera una volta” Impariamo a fare le candele come una volta! Niente paraffi na, ma cera d’api, stoppa e un po’ di pazienza! Laboratorio per adulti e bambini. A cura di Legambiente Mondi Possibili.

Sabato 11 agosto ore 21,15 “Fotovoltaico: le prospettive di sviluppo e le opportunità per i cittadini con il Quinto conto energia.” Intervengono Fabio Tognetti Centro na-zionale per le rinnovabili di Legambiente, Manuela di Tante Masterelectric S.r.l.

Domenica 12 agosto dalle ore 18,00 alle 20,00 “Ort à portér” Laboratorio per impara-re a realizzare piccoli orti trasportabili. A cura di Legambiente Mondi Possibili.

Abitare sostenibile & Energia in mostra

Page 73: Guida Festambiente 2012

73

Lunedì 13 agosto dalle ore 18,00 alle 20,00 “Cera una volta” Impariamo a fare le candele come una volta! Niente paraffi na, ma cera d’api, stoppa e un po’ di pazienza! Laboratorio per adulti e bambini. A cura di Legambiente Mondi Possibili.

Lunedì 13 agosto ore 21,15 “Effi cienza energetica e riqualifi cazione edilizia. Van-taggi, prospettive e opportunità per i cittadini” Intervengono Fabio Tognetti Centro nazionale per le rinnovabili di Legambiente, Maurizio Ferri, Collegio Periti Indu-striali Grosseto.

Martedì 14 agosto ore 18,30 Vivi con stile: come cambiare gli stili di vita in rispo-sta alla crisi economica. Alberto Fiorillo, portavoce Legambiente, intervista An-drea Poggio, Responsabile nazionale stili di vita Legambiente.

Martedì 14 agosto dalle ore 19,30 alle 20,00 “Ort à portér” Laboratorio per imparare a realizzare piccoli orti trasportabili. A cura di Legambiente Mondi Possibili.

Mercoledì 15 agosto ore 21,15 “Quinto conto energia: quale futuro per il fotovol-taico nel nostro paese. Confronti, analisi e spiegazioni sul nuovo sistema di incentivazione del fotovoltaico.” Interviene Fabio Tognetti Centro nazionale per le rinnovabili di Legambiente.

Giovedì 16 agosto dalle ore 18,00 alle 20,00 “Orto che passione. Parte prima” Laboratorio per imparare a realizzare orticelli avendo a disposizione semplici materiali da riciclare. A cura di Ecomuseo “Terra Felix”.

Giovedì 16 agosto ore 21,15 “Costruire e ristrutturare in legno in Toscana. Esem-pi, buone pratiche e opportunità” Interviene Fabio Tognetti, Centro nazionale per le rinnovabili di Legambiente, Alessandro Panichi, esperto di edilizia in legno.

Venerdì 17 agosto dalle ore 18,00 alle 20,00 “Orto che passione. Parte seconda”. A cura di Ecomuseo “Terra Felix”.

Venerdì 17 agosto ore 21,15 “Sostituire l’eternit con il fotovoltaico. Esempi, buo-ne pratiche, risultati, anche in funzione del V Conto energia” Intervengono Fa-bio Tognetti, Centro nazionale per le rinnovabili di Legambiente, Pietro Pimpinelli, responsabile azienda Ecoteti .

Sabato 18 agosto dalle ore 18,00 alle 20,00 “Orto che passione. Parte terza” A cura di Ecomuseo “Terra Felix”.

Domenica 19 agosto dalle ore 18,30 “La biodiversità nelle scuole” Intervengono Pa-trizia Siveri, assessore all’ambiente Provincia di Grosseto, Giampiero Sammuri, area Ambiente e conservazione della natura Provincia di Grosseto, Franco Ulivieri, Presiden-te Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, Francesco Camarri, Responsabile didattica ambientale Parco Faunistico del Monte Amiata, Ugo Camarri, esperto di edu-cazione ambientale.

& E

ne

rgia in m

ostra

& E

ne

rgia in m

ostra

Page 74: Guida Festambiente 2012

74

En

erg

ia in m

ostra

En

erg

ia in m

ostra

Page 75: Guida Festambiente 2012

75

Venerdì 10 agosto ore 22,30

VINICIO CAPOSSELA“Rebetiko Gymnastas - Esercizi allo Scoperto”Il suo canto sospeso fra poesia e romanticismo avventuriero in “Ovunque Proteggi” e “Marinai, Profeti e Balene” ha segnato un nuovo capoverso della storia cantautoriale italiana, con so-gni in bianco e nero e l’amore viscerale per la parola. Il nuovo “Rebetiko Gymnastas”, unisce la musica greca alla lirica di un artista deciso a percorrere una nuova odissea tra solitudine, ribellione e danza. Sulla scena con Capossela, grandi musicisti greci di altissimo valore artistico, tra cui Manolis Pappos insi-gne interprete di Bouzouki.

Sabato 11 agosto ore 22,30

FRANCESCO DE GREGORI“Factory Tour 2012”Il cantautore italiano che ha saputo creare piccoli fi lm con meta-fore e fatti della vita come pochi altri cantautori. Il Factory Tour di quest’estate è un’occasione unica per ammirare i lavori in corso alla preparazione del nuovo ed atteso album. Uno spettacolo in cui la magia dei classici si affi ancherà a quella dell’energia creati-va della composizione di nuove poesie.

Domenica 12 agosto ore 22,30

ROCCO PAPALEO“Una piccola Impresa Meridionale” Un artista camaleontico, mattatore all’ultimo festival di San Remo come presentato-re, capace di stupire come attore: “I Laureati”, “Il Paradiso All’Improvviso”, “Del Per-

duto Amore”, come regista: “Basilicata Coast To Coast”, e come cantante: l’ultimo “La mia parte imperfetta”. Rocco Papaleo sa unire musica e intrattenimento puro: nella sua “Una piccola im-presa meridionale”, un esperimento di teatro-canzone, ci allieterà e ci farà rifl ettere sull’ironia della vita e del suo intrinseco nonsense.

Sp

ettaco

li

stttoo orororo eee 22222 30

SPETTACOLI

Page 76: Guida Festambiente 2012

76

Lunedì 13 agosto ore 22,30

P.F.M.“Stati di Immaginazione” La band progressive rock che ha segnato la musica italiana sin dagli anni ’70, si presen-ta con un viaggio musicale accompagnato da video meravigliosi che fondono sogni, storie e luoghi immaginari. Non mancheranno i classici rock che hanno segnato la storia del gruppo, come “Impressioni di Settembre” omaggiata anche da Patti Smith a San Remo. Se la notte è la dimora dei sogni, le note della P.F.M. la riempiranno.

Martedì 14 agosto ore 22,30

FIORELLA MANNOIA“Sud il Tour”Interprete di rara intensità e di forza immaginifi ca, con l’ultimo LP “Sud” e il nuovo singolo “Io non ho paura”, ha voluto proclamare il suo grido di spe-ranza e coraggio, in un’opera di resistenza e amore per la dignità e la cultura di terre saccheggiate, do-minate dalla criminalità e dalla fame. Forte nel suo impegno sociale e politico, Fiorella Mannoia porta avanti la sua collaborazione con AXE’ Onlus e ai suoi ragazzi di strada brasiliani, artisti di capoeira, che l’accompagnano in questo tour.

Mercoledì 15 agosto ore 22,30

ALBOROSIE& the Shengen Clan Feat. IkaiaUno degli artisti più importanti della scena reggae moderna, Alborosie ha conquistato l’Inghilterra con singoli come “Herbalist”, mentre il nuovo disco“2 Times Revolution” ha vinto il premio M.o.b.o. come miglior disco Reggae del 2011. Il suo stile in bilico tra classico e modernità porta ai nostri gior-

Sp

ettaco

li S

pe

ttacoli

Page 77: Guida Festambiente 2012

77

Page 78: Guida Festambiente 2012

78

ni icone sacre come Bob Marley, U-Roy, Peter Tosh, in un ritmo semplicemente irresistibile. La Giamaica non sarà mai stata così vicina.

In apertura: QUARTIERE COFFEEPromessa della musica grossetana, i Quar-tiere Coffee sono rappresentanti della nuova musica reggae. I suoi componenti collaborano con Roy Paci (Filippo Fratan-geli) e Rezophonic (Tommaso Bai). Dopo il live all’Heineken Jammin’ Festival del 2011 la loro energia conti-nua a caricarci!

Giovedì 16 agosto ore 22,30

AFTERHOURS “Summer Tour 2012”Il loro rock contaminato si fonde in un’energia fenomenale che li ha resi un esempio per generazioni di giova-ni musicisti. Il nuovo album “Pada-nia” segna una forte, istintiva prote-sta contro un mondo disumanizzato, caduto nel panico economico e po-litico. Una rappresentazione cinica e rassegnata del nostro paese esegui-ta in segno di protesta. Forte la loro indipendenza artistica testimoniata anche dall’ultimo album auto-prodotto, dove l’istinto creativo ha fatto da unica guida.

Venerdì 17 agosto ore 22,30

CAPAREZZA“Eretico Tour 4 – L’Estinzione”L’esplosione di energia che l’artista pugliese rilascia nei suoi live è unica. Le sue invettive ed i suoi mes-saggi politici, sociali e culturali, travalicano il sempli-

Sp

ettaco

li S

pe

ttacoli

Page 79: Guida Festambiente 2012

79

ce hip-hop, unendosi con il rock, l’elettronica e il folk della sua terra. Invenzioni, travestimenti e giochi teatrali cambiano ogni volta, in una pura genialità nell’unire il divertimento con una rifl essione ironica e pa- radossale del nostro mondo.

Sabato 18 agosto ore 22,30

TEO TEOCOLI“Teo Teocoli Show “Istrione per eccellenza del teatro e della tele-visione italiana con trasmissioni come “Dri-ve In”, “Mai Dire Gol”, “Sanremo Notte” e “Quelli che…il calcio”. Il “Teo Teocoli Show” è un evento unico ed irripetibile, dove l’attore gioca con le sue insuperabili imitazioni di per-sonaggi della nostra memoria collettiva. Mo-nologhi e gag irresistibili, accompagnate dal-la musica della famosa Doctor Beat Band.

Domenica 19 agosto ore 22,30

GORAN BREGOVIC‘The Wedding & Funeral Band “Champagne for Gypsies Tour”Goran Bregovic è l’artista capace di unire le diverse anime della musica balcanica in una danza irresistibile. Un unico mondo sonoro senza limiti. Dopo la recente par-tecipazione a San Remo e l’in-carico a Maestro della Notte della Taranta, condurrà le dan-ze con brani del nuovo album “Champagne for Gypsies”: un’opera di puro amore per la cultura gitana, che lo vede insieme ai grandi Gipsy Kings dietro il singolo di lancio, “Bal-kaneros”. La sua notte sarà indimenticabile.

Sp

ettaco

li S

pe

ttacoli

Page 80: Guida Festambiente 2012

80

Un angolo interamente dedicato alla salute e al benessere del corpo e della mente, uno spazio dove approfondire la conoscenza di se stessi. Come ogni anno Festambiente dedi-ca un apposito spazio a tutto ciò, una zona curata in ogni suo particolare, in un’atmosfera intima e rilassante che crea una sinergia più energica tra corpo e mente ma anche tra uomo e natura.

Riflessologia plantare: è una forma di massaggio che, attraverso stimoli e compressio-ni su determinate zone di mani e piedi, consente di individuare e trattare alcuni tipi di disturbi. Ciò è possibile poiché tali zone rifl essogene sono corrispondenti a organi interni, ghiandole e altre parti del corpo. (1)

Ohashiatsu: è un metodo sviluppato dal maestro Ohashi che incorpora tecniche di con-tatto, di meditazioni derivanti dalla fi losofi a della cura orientale. I corsi e i trattamenti di Ohashiatsu sono esperienze olistiche che coinvolgono il corpo, la mente e lo spirito. (1)

Kinesiologia: Si fonda sull’utilizzo di un test muscolare che permette di valutare la risposta del sistema nervoso della persona di fronte a differenti fattori di tipo struttu-rale, biochimico, emozionale ed energetico. (1)

Iridologia: è una tecnica che attraverso l’analisi dell’iride può determinare l’esistenza di un problema su apparati o funzionalità del corpo, visto lo stretto legame tra l’iride e il sistema nervoso centrale. Questo permette di conoscere l’equilibrio funzionale del nostro corpo e come migliorarlo. (1)

Shiatsu Do: è una disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali delle persone, genera una miglior qualità della vita qualunque sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti. I benefi ci sono frutto di un naturale processo di “auto gua-rigione” connesso al generale miglioramento della vitalità. Da oltre 10 anni operiamo nel sociale coinvolgendo in questa disciplina gli ospiti di tale realtà, anche a Cuba, in Messico e Brasile. (2)

Shiatsu: è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo tramite precise modalità di pressione su di esso che permette di risvegliare la forza di auto guarigione. Questo si traduce in uno stato di benessere psicofi sico globale, in allentamento delle tensioni, rafforzamento energetico della mente e del corpo, miglioramento dell’umore, regola-rizzazione del metabolismo, maggiore energia e voglia di fare. (3)

Massaggio cranio-sacrale: è una tecnica applicata con leggerissime manipolazio-ni sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, intervenendo quindi sul sistema cranio-sacrale in collegamento con ogni parte dell’organismo. (3)

Iyengaryoga: disciplina alternativa al fi tness in ottica olistica, insegnata e conosciuta in tutto il mondo per serietà ed effi cacia. Attraverso esercizi e respirazione aiuta ad

TRATTAMENTI NATURALI

Trattame

nti n

aturali

Trattame

nti n

aturali

Page 81: Guida Festambiente 2012

81

T

ratt

ame

nti

nat

ura

li

Tra

ttam

en

ti n

atu

rali

armonizzare e rinforzare arti e colonna vertebrale e creare una consapevolezza che riequilibria corpo e mente. (4)

Rebirthing: è respiro consapevole e profondo. Rebirthing signi-fi ca rinascita a una più grande consapevolezza. È un percorso di crescita personale con cui impariamo a armonizzare emo-zione e mente, come trasformare un “emozione disfunziona-le”, un condizionamento in opportunità di crescita, per espri-mere al meglio la nostra creatività, le nostre potenzialità illimitate e essere protagonisti della propria vita e a conoscere nuove prospettive per arricchire il nostro sguardo e le nostre possibilità. (5)

Corso yoga per bambini: 14 e 18 Agosto 2012 ore 19,00 (5/10 anni): laboratorio di esperienza sullo yoga rivolto ai bambini. Si propone, attraverso il gruppo, di scoprire le proprie capacità di respiro, di sentirsi in profondità, a defi nire i confi ni del proprio corpo, di fi darsi, di imparare a sentire gli altri e comunicare con loro. (2)

Corso di massaggio baby cranio-sacrale: 15 Agosto 2012 ore 19,00 (0-9 mesi) - 16 Agosto 2012 ore 19,00 (da 9 mesi in poi): una culla per te con le mie mani. Il legame speciale che si crea al momento della nascita, rende possibile un primario apprendi-mento di alcuni semplici ed essenziali tocchi cranio-sacrali fai-da-te. Ciò per aiutare il neonato a superare i disturbi più comuni e riprendersi dal primo forte stress dovuto alla nascita. Nella presentazione del corso verranno date le prime informazioni per imparare a ascoltare, un piccolo momento di coccolo/terapia per mamma/papà/fi glio. Verrà spiegato cosa è il massaggio cranio-sacrale, come e perché può essere d’aiuto a noi e ai nostri piccoli e perché tutti i neo-genitori dovrebbero farlo. (6)

(1) A cura di Stefania Caraceni - Via Marri 13 - 58015 Orbetello Scalo (Gr) - Cell. 347.3886309 - www.studioshiat-sucaraceni.it - [email protected] (2) A cura di Shiatsu Do Onlus Associazione di Volontariato - Via Settembrini 52 - Milano - Tel. 02.29404011 - www.shiatsudovolontariato.org(3) A cura di Fior di Loto - Arti per la salute - Via Bonghi 7 - 58100 Grosseto - Cell. 346.2250333 oppure 346.6127733 - Nensis Beligni - [email protected](4) A cura di Benefi t Centro Yoga - Via dei Mille 29 - 58100 Grosseto - Cell. 327.5426677 - info@centrobenefi t.com - www.centrobenefi t.com - www.iyengaryoga.it(5) A cura di Maria Minore - Centro Yoga Anuradha - Via Alfi eri 13 - Piombino (Li) - Cell. 335.8420668 - [email protected] - [email protected](6) A cura di Verena B.Màan - Cell. 335.481414 - Operatore D.B.N qualifi cato - [email protected] www.kirone.it - www.spazioindaco.org - www.scuoladiagopuntura.it

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al punto informativo della manifestazione dalle ore 17,30 in poi.

Page 82: Guida Festambiente 2012

82

Prime luci del mattino: BenEssere e musica nella naturaImmersi nella natura e nella magia del paesaggio marino con iniziative particolari e raffi nate che legano l’arte della musica e del suono a quella dello Jin Shin Jyutsu e dello Yoga, il tutto impreziosito dalla magia dei primi chiarori del mattino.

13 AGOSTO 2012 - ore 7,00 spiaggia Principina a Mare Le CapanneUn’arte nata in Giappone che permette di attivare in modo sorprendente le capacità di au-toregolazione del corpo. Jin Shin Jyutsu è la conoscenza del legame indissolubile fra corpo e psiche. Nel corpo è custodito il codice dell’Energia presente nell’Universo come in ogni singola cellula, un sapere innato che questa arte riconosce e riattiva rafforzando la nostra capacità di auto guarigione e liberandoci dalle emozioni negative. Il Jin Shin Jyutsu è un’arte di vivere. Senza alcuna pressione o massaggio ma con la semplice posa delle dita su punti precisi del corpo e la consapevolezza del respiro, è possibile attivare il potenziale auto-curativo di ciascu-no e ristabilire in modo naturale l’armonia. Agendo su corpo, spirito e anima, Jin Shin Jyutsu opera all’origine del malessere, dello stress o della malattia rompendo il circolo vizioso che questi stati di disagio generano, riequilibrando il nostro sistema energetico. A cura di Centro Jin Shin Jyutsu - Ignazio Bernardoni e Andrea Kranzelbinder - Via Irpinia 44 - 58100 Grosseto - Cell. 346.1737963 - www.centrojinshinjyutsu.it

15 AGOSTO 2012 - ore 19,30 Tramonti nell’uliveto (a Festambiente)

16 AGOSTO 2012 - ore 6,00 Chiesa di San Bruzio, Magliano in Toscana Il Maestro Filippo G. Binaghi, pianista e compositore, si propone come artefi ce di suggestive performances. Con il suo progetto Wild Piano riesce a portare la musica “dove non è mai stata”, stravolgendo la canonica ubicazione di un concerto pianistico, sfi dando la natura e allo stesso tempo inserendosi in essa. Sfi darla, poiché trasportare un pianoforte di 2 metri pesante 350kg su una collina, in un bosco, ai piedi di un’antica cascata, sulle rive di un lago di montagna o sulla spiaggia richiede ausili meccanici particolari. Inserirsi, poiché le perfor-mances vogliono essere in comunione con ciò che circonda la scena. A cura di Maestro Filippo G. Binaghi, progetto Wild Piano - www.wildpiano.wordpress.com

17 AGOSTO 2012 - ore 7,00 Casa Rossa - riserva naturale Diaccia BotronaFare yoga all’alba, immersi nella bellezza naturale della spiaggia, accompagnati dal dolce suono dei violini sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile. Yoga è un percorso evoluti-vo e esperienziale che si basa su una serie di conoscenze e tecniche specifi che derivanti dalla tradizione indiana. La sua pratica permette di conoscere e armonizzare le strutture fi siche, emotive e intellettuali per vivere la dimensione interiore. I suoi strumenti sono il rilassamento, la postura (asana), lo sviluppo di una respirazione completa e consapevole (pranayama), la concentrazione (dharana), la meditazione (dhyana) e anche lo studio dei testi. La relazione giusta con gli altri e con l’ambiente è parte integrante del percorso. A cura di Anna Losi - Iscritta alla Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) - Via Gorizia 32 - 58100 Grosseto - Cell. 339.7794172 - [email protected] studioyogagrosseto.blogspot.com Violino: Claudia Tozzi cell. 320.0247280 - [email protected] Viola: Giulia Bernardini cell. 327/5431077

Per info e prenotazioni rivolgersi al punto informativo della manifestazione dalle ore 17,30.

Page 83: Guida Festambiente 2012

83

ENERGIA RINNOVABILE:impinti eoliciimpianti fotovoltaiciimpianti solare - termicoriscaldamento a pavimento

impianti civili e terziarioquadri e cabine MTilluminazione artisticailluminazione pubblica

MASTERELECTRIC srlVia Vittorio Niccoli - Z.I. - Loc. Il Casone - 50051 Castelfiorentino - (Fi)Tel. 0571.672458 - Fax 0571.672841 - e-mail: [email protected] ISO 9001:2000

master pag pubblicitaria.indd 1 12-07-2007 16:10:09

Page 84: Guida Festambiente 2012

84

Page 85: Guida Festambiente 2012

85

Page 86: Guida Festambiente 2012

86

Ogni giorno alle ore 17,30 presso la Città dei bambini apertura delle iscri-zioni ai laboratori

10 Agosto Venerdìore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “Latte-merenda” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 18,00 Angolo della Scienza: “Sensi animali” in collaborazione con Focus Pico (3-7 anni).ore 18,00 ENERGIA: “L’Energia che non fi nisce”.ore 18,00 Offi cina delle idee: Bandus “Giochi intelligenti”.ore 18,30 Pappamondo:“Il gelataio pazzo” Rachelli - gelati biodinamici.ore 19,00 RAMA Elife: “Testa-Coda” ore 19,00 Offi cina delle idee: LAV “Quanti amici sulla terra”.ore 19,00 riCreo: “Rifi ubasket” Coseca (7-12 anni).ore 19,00 Natura in gioco: “Io biomorfo” Ministero dell’Ambiente.ore 19,30 Pappamondo: “Bevo Bio” Achillea.ore 21,30 TeatrAmbiente: Inventarte in “Il baule dei nuovi tesori”. 11 Agosto Sabatoore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “La Bio-Merenda” Alce Nero & Mielizia. ore 18,00 Angolo della Scienza: “Il memory dei rifi uti” in collab. con Focus Junior (8-11 anni).ore 18,00 ENERGIA: “Raggi di Energia”.ore 18,00 Offi cina delle idee: Lega Navale Italiana “Un mare di amici”.ore 18,30 Pappamondo: “Scopri il gusto” Alce Nero & Mielizia.ore 19,00 RAMA Elife: “Ma chi li muove?!”.ore 19,00 Offi cina delle idee: Club subacqueo Grossetano “La Tartaruga Marina: un animale schivo e solitario che cela il tesoro segreto del mare”.ore 19,00 riCreo: “ Latte e miele” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 19,00 Natura in gioco: “Io biomorfo” Ministero dell’Ambiente.ore 19,30 Pappamondo: “Dal latte al formaggio” Consorzio Pecorino Toscano DOPore 21,30 TeatrAmbiente: La Piccionaia- I Carrara in “Conferenza liquida”.

PROGRAMMA LABORATORI

E SPETTACOLI

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Page 87: Guida Festambiente 2012

87

CENTRO DIDATTICO DEL BACCINELLO...nel cuore del Torrente TrasubbieUn centro polifunzionale immerso nella natura incontaminata della Valle del torrente Trasubbie, in località Baccinello (Scansano), in un’area colpita nel luglio 2004 da un grave incendio che bruciò più di 700 ha di territorio.Il Centro Didattico di Baccinello, gestito dal Comune di Scansano in collaborazione con Legambiente, è dotato di attrezzatura per il monitoraggio e la ricerca ed ospita una mostra permanente sull'ecosistema fluviale. Un luogo strategico per gruppi scolastici di ogni ordine e grado, intenzionati a effettuare laboratori didattici, escursioni naturalistiche e gite guidate nel vicino Parco Eolico di Poggi Alti.

COMUNE DI SCANSANO

Page 88: Guida Festambiente 2012

88

12 Agosto Domenicaore 10,00 Oltreconfi ne: “Alla scoperta del Parco della Maremma con i 5 sensi” Parco della Maremma, Marina di Albereseore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “ Biosucco e frollini” Alce Nero & Mielizia.ore 18,00 Angolo della Scienza: “Calcolo dell’impronta ecologica” in collaborazione con Focus Wild (11-14 anni).ore 18,00 ENERGIA: “Chi semina Vento raccoglie Energia”.ore 18,00 Offi cina delle idee: Bandus “Giochi intelligenti”.ore 18,30 Pappamondo: “Con occhi, mani e bocca” Achillea.ore 19,00 RAMA Elife: “Bocca chiusa e mente aperta”.ore 19,00 Offi cina delle idee: LAV “Quanti amici sulla terra”.ore 19,00 riCreo: “Maremma che latte” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 19,00 TeatrAmbiente: Save the Children in “Lillybet e gli occhiali colorati” let-tura/laboratorio.ore 19,00 Natura in gioco: “Io biomorfo” Ministero dell’Ambiente.ore 21,30 TeatrAmbiente: Emergency in “La Strabomba” racconto di Mario Lodi.

13 Agosto Lunedìore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “Latte-Merenda” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 18,00 Angolo della Scienza: “Maremma laboratorio di energie” con il contributo di CCIAA Grosseto.ore 18,00 ENERGIA: “La staffetta solare”.ore 18,00 Offi cina delle idee: “Natura sotto la lente” Museo di Storia Naturale.ore 18,30 Pappamondo: “Gelato mon amour” Rachelli - gelati biodinamici.ore 19,00 RAMA Elife: “L’EcoBus del Futuro”ore 19,00 riCreo: “Il Tangram dei rifi uti” Coseca (5-10 anni).ore 19,00 Offi cina delle idee: Recuperiamoci “Riciclo, riuso”ore 19,00 Natura in gioco: “Io biomorfo” Ministero dell’Ambiente.ore 19,30 Pappamondo: “Saggio chi mangia Formaggio!” Consorzio del Formag-gio Parmigiano Reggiano.ore 21,30 TeatrAmbiente: InventArte in “Sogni di Sapone”

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Page 89: Guida Festambiente 2012

Dall’Ottocento Agsm Verona valorizza le energie rinnova-bili. Prima con impianti idroelettrici, poi con impianti foto-voltaici, parchi eolici, teleriscaldamento, biomasse. Ogni anno Agsm produce oltre 200 milioni di chilowattoradi sola energia pulita, evitando all’ambiente l’emissione dipiù di 100 mila tonnellate di anidride carbonica.

DALLA PARTE DELLEENERGIE RINNOVABILI

ENERGIA FOTOVOLTAICAENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA EOLICA

* 175 milioni di KWh prodotti ogni anno* 86 mila ton. di CO2 evitate all’ambiente

* 1 milione e 200 mila KWh prodotti ogni anno* 600 ton. di CO2 evitate all’ambiente

* 32 milioni di KWh prodotti ogni anno* 16 mila ton. di CO2 evitate all’ambiente

www.agsm.it

Page 90: Guida Festambiente 2012

90

14 Agosto Martedìore 10,00 Oltreconfi ne: Principina a Mare “Sport e Ambiente” AssociazioneTerra-mare ore 10,00 Oltreconfi ne: Marina di Grosseto- “1° torneo di beach volley Sport e Ambiente” Bagno Il Lido - “Giochi in pineta” Via del Tombolo (inizio pista ciclabile) ore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “Voglia di latte” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 18,00 Angolo della scienza: “Il mestiere dell’Archeologo”ore 18,00 Natura in gioco: “Energia intorno a noi” Ministero dell’Ambiente.ore 18,30 Offi cina delle Idee: FIAB “Vento in faccia”ore 19,00 RAMA Elife: “La QuizzoMobile”.ore 19,00 riCreo: “Riciclo senza frontiere. Gara della creatività” Unicoop Tirreno.ore 19,00 Offi cina delle idee: Lega Navale Italiana “Nodi marinai”.ore 19,30 Pappamondo: “Chi mangia sano va lontano. Quiz in movimento” Unicoop Tirreno. ore 21,30 TeatrAmbiente: Visionaria: “Siamo tutti in ballo” spettacolo di danza aerea.

15 Agosto Mercoledìore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “La dolce merenda” Alce Nero & Mielizia.ore 18,00 Angolo della Scienza: “Coltiviamo l’energia” con il contributo di CCIAA.ore 18,00 Natura in gioco: “Energia intorno a noi” Ministero dell’Ambiente.ore 18,30 Pappamondo: “Grattugie in azione” Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.ore 19,00 RAMA Elife: “Mossi dal sole”.ore 19,00 riCreo: “Ciascuno al suo posto” Coseca (6-12 anni).ore 19,00 Offi cina delle idee: Attivati.org in coll. Con U.S. Torniella “palla 21 o palla eh!? Alla scoperta di un gioco antico”. Da 6 anni.ore 21,30 TeatrAmbiente: Visionaria in “Peraria” spettacolo di danza aerea.

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Page 91: Guida Festambiente 2012

91

EVENTO SPECIALE

ore 21,00 Spazio Incontri SCACCHI. 2° Torneo Promozionale Semilampo di Festambiente in collaborazione con CircoloScacchiGrosseto1979. Il Circolo sarà a disposizione per partite libere e informazioni dalle ore 18,00. Iscrizioni al torneo a partire dal giorno 10 agosto presso i punti informativi di Fe-stambiente e il 15 fi no alle 20,30 direttamente presso lo spazio incontri (sede di gioco). Premi in natura! 1° e 2° Classifi cati - 1° e 2° Non classifi cati - 1° e 2° Under 16. Premi non cumulabili, possono essere ridotti o aumentati in base al numero dei partecipanti.Informazioni e iscrizioni M. Caposciutti 340 4119208 o rivolgendosi all’ Info Desk di Festambiente.

16 Agosto Giovedìore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “Pane e marmellata” con Alcenero & Mielizia.ore 18,00 Angolo della Scienza: “La Pittura Rupestre”.ore 18,00 ENERGIA: “Catturiamo il sole”.ore 18,00 Offi cina delle idee: Bandus “Giochi intelligenti” ore 18,30 Pappamondo: “Naturali delizie” Alce Nero & Mielizia.ore 19,00 RAMA Elife: “Il CruciVERDE”.ore 19,00 riCreo: “Rifi utwister” Coseca (7-12 anni).ore 19,00 Offi cina delle idee: LIBERA in “liberAmbiente”.ore 19,00 Natura in gioco: “Ri-animali” Ministero dell’Ambiente.ore 19,30 Pappamondo: “Beeeato chi lo mangia” Consorzio Pecorino Toscano DOP.ore 21,30 TeatrAmbiente: Piccoli Principi in “Io, diversa”.

17 Agosto Venerdìore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “Latte-merenda” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 18,00 Angolo della Scienza: “Energia a tavola” con il contributo di CCIAA.ore 18,00 ENERGIA: “Uno sbuffo di vento fa energia”.ore 18,00 Offi cina delle idee: Parco Naturale della Maremma “Gli animali del parco”.ore 18,30 Pappamondo: “Maremma che latte!” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 19,00 RAMA Elife: “Visti e ri-visti: re-inventa un cartello stradale”.ore 19,00 riCreo: “Tutti in FORMA” Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Page 92: Guida Festambiente 2012

92

Page 93: Guida Festambiente 2012

93

ore 19,00 Offi cina delle idee: Aquarium mondo marino “Il mondo degli squali”ore 19,00 Natura in gioco: “Delfi ni di plastica” Ministero dell’Ambiente.ore 19,30 Pappamondo: “Gioco degustazione” Consorzio Pecorino Toscano DOP.ore 21,30 TeatrAmbiente: Piccoli Principi in “Zappe, chiodi, cavatappi e altri stru-menti scientifi ci”.

18 Agosto Sabatoore 10,00 Oltreconfi ne: Capalbio, Festa delle Vele, Stabilimento Ultima Spiaggia. ore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “La merenda della nonna” Alce Nero & Mielizia.ore 18,00 Angolo della Scienza: “Giochi nell’Antichità. Laboratorio di archeologia”.ore 18,00 ENERGIA: “La forza del sole”.ore 18,30 Offi cina delle idee: Legambiente cinofi lia - uomo, cane, natura “Nascon-dino con il cane”. Dai 6 anni.ore 18,30 Pappamondo: “Dal fi ore al miele” Alce Nero & Mielizia.ore 19,00 RAMA Elife: “GreenMemory”.ore 19,00 riCreo: “Rimusico” Coseca (3-12 anni).ore 19,00 Natura in gioco: “Tutti a pedibus” Ministero dell’Ambiente.ore 21,30 TeatrAmbiente: Il NaufragarMèDolce in “Favole gustose in Italia”.

19 Agosto Domenicaore 10,00 Oltreconfi ne: Castiglione della Pescaia, Festa delle Vele, Bagno Bruna. Dimostrazione salvataggio in mare a cura di Legambiente cinofi lia.ore 17,30 100 piazze per giocare… Tutto lo spazio libero che vuoi per correre e giocare.ore 17,30 Bim Bum Bar: “Latte merenda” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 18,00 Angolo della Scienza: “L’energia in gioco” con il contributo di CCIAA Grosseto.ore 18,00 ENERGIA: “Ogni cosa è energia”.ore 18,00 Offi cina delle idee: La bottega del riuso “Eco-gioielli”ore 18,30 Pappamondo: “Voglia di latte” Consorzio Produttori Latte Maremma.ore 19,00 RAMA Elife: “Mossi dal sole”.ore 19,00 riCreo: “Una FORMA perfetta” Consorzio del Formaggio Parmigiano Reg-giano.ore 19,00 Offi cina delle idee: NESSO “Disegni e Ceramiche”.ore 19,00 Natura in gioco: “I transformers” Ministero dell’Ambiente.ore 21,30 TeatrAmbiente: Il NaufragarMèDolce in “Storie di Pane, siamo tutti della stessa pasta”.

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Page 94: Guida Festambiente 2012

94

NOVITÀ ED E VENTI SPECIALIDal 10 al 12 Agosto nella Città dei Bambini visita KIRO-TOUR. Un pipistrello per amico, l’avventuroso villaggio dei pipistrelli, un progetto di , che ti aiu-terà a capire l’importanza di questi mammiferi e l’aiuto che ci danno nel combattere gli insetti più fastidiosi. Dal 10 al 12 Agosto nel Piazzale dei Concerti alle ore 17,30 iscriviti e partecipa ad Alberipergioco, tree climbing con Alberi Maestri, associazione per la tutela dell’albero.

Sabato 18 agosto ore 18,30 Gioca a “Nascondino con il cane” insieme agli amici di Legambiente cinofi lia.Sabato 18 agosto ore 00,30 Spazio Tramonti nell’uliveto Osservazione delle stel-le in collaborazione con Amsa. Ritrovo nello spazio cinema.

Ogni giorno visita l’Emeroteca nella Città dei Bambini con tante riviste gratuite per te: Focus junior, Eco, Mondoerre, Focus wild, Geo e Focus Pico. Inoltre nello spazio LIBeRO Scambio porta i libri che hai già letto e prendine altri che ti piacciono per scoprire nuove storie e nuove emozioni.

Dal 13 al 17 Agosto visita gli Antichi Mestieri de la Bottega di Brontolone con dimostrazioni pratiche di come si lavora e trasforma il legno in maniera naturale e nel rispetto della natura. Per tornare al passato, ai mestieri dei nostri nonni, conservati ne tramandati di generazione in generazione. Sedie, dondoli, seggioloni, culle a don-dolo, madie e tavoli. Tutto realizzato in pieno rispetto dell’ambiente: l’impagliatura viene eseguita con erbe palustri raccolte a mano e lasciate essiccare, il legno lasciato stagionare naturalmente. Le sedie costruite con questi attrezzi e queste tecniche sono quasi eterne! Dalle 17,30 viale delle Associazioni.

area ABITARE SOSTENIBILEAssoluta novità di quest’anno ogni giorno dalle ore 18,00 Bimbimbici a FestAm-biente a cura di Fiab Grossetociclabile con percorso in bici per bambini. Iscrizioni presso la segreteria nella Città dei Bambini.

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Pro

gramm

a labo

ratori e

spe

ttacoli

Page 95: Guida Festambiente 2012

95

Fatti coinvolgere nelle tante storie che narrano di natura, storia e tradizione. Tra magiche bolle danzanti, spettacolari danze aeree ed il dolce aroma del pane appena sfornato, vivi serate surreali che con la delicatezza di una bolla di sapone sapranno toccare i temi della diversità, dei diritti umani e della crescente necessità di amare sempre di più la nostra Natura.

Venerdì 10 Agosto ore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Il Baule dei Nuovi Tesori, Inventarte. Che cosa ci sarà mai dentro un pesante baule? Lasciamoci guidare alla scoperta del suo magico contenuto in un viaggio surreale alla scoperta dei rifi uti e dei loro mille fantasiosi riutilizzi.

Sabato 11 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Conferenza Liquida, La Piccionaia-I CarraraAvete mai pensato a quanta acqua invisibile consumiamo comprando alimenti, indumenti e pro-dotti di vario genere? In Paesi,magari lontani da noi, questi oggetti hanno consumato acqua pro-vocando guerre, carestie e migrazioni. Ora dobbiamo tutti impegnarci perché la favola dell’acqua abbia un lieto fi ne. Carlo Presotto e Giorgia Antonelli con i loro racconti, documentari e immagini ci aiutano a trovare il nostro punto di partenza, per scrivere la nostra favola e il nostro futuro.

Domenica 12 Agostoore 19,00 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Save the Children in Lillybet e gli occhiali colorati. I volontari di “Save the Children” ci ricordano l’importanza assoluta del diritto alla NON discriminazione accompagnandoci nella lettura della storia di “Lilybell e gli occhiali colarti” di Roberta Bedosti.A seguire i bambini si divertiranno a creare sagome con vestiti tradizionali proveniente da tutto il Mondo.

ore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Emergency presenta La Strabomba, un racconto di Mario LodiQuanto costa una guerra? Troppo!Le guerre costano la vita di tanti innocentiLe guerre costano il sorriso di innumerevoli bambiniLe guerre costano la distruzione di luoghiLe guerre costano risorse economicheLe guerre costano.Emergency attraverso fi abe e fotografi e ci ricorda che la guerra costa troppo e che il mondo ha bisogno di reinvestire davvero sulla Pace.

Lunedì 13 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Sogni di Sapone, Inventarte.Lasciamoci trasportare nel mondo leggero e incantato delle bolle di sapone.Due comici e surreali personaggi ci accompagnano tra bolle piccolissime come biglie, bolle indi-struttibili, bolle trafi tte da coltelli e bolle così giganti da poterci entrare dentro.Uno spettacolo senza parole, un racconto visuale e surreale da far rimanere a bocca aperta (attenti che non entrino le bolle!)

Martedì 14 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Siamo tutti in ballo, Visio-naria.Un’eccentrica ballerina è la protagonista di questo divertente spettacolo di Nouveau Cirque in cui si esprime attraverso il linguaggio corporeo di danza, acrobatica, clow-

Teatram

bie

nte

Teatram

bie

nte

Teatrambiente

Page 96: Guida Festambiente 2012

96Abbiamo bisogno di una mano per il mantenimentodei cuccioli e delle spese legali. Per contribuire all’operazione SOS Green Hillfai un versamento a: Banca Popolare Etica

IBAN IT79 P050 1803 2000 0000 0511 440

Intestato a: Legambiente Onlus

Causale: SOS Green Hill

Chiedi l’affido di uno dei 2500 cani beagle

detenuti nell’allevamento lager Green Hill di Montichiari (BS)

SOSTIENISOS Green Hill

Per ulteriori informazioni chiama i seguenti numeri 06-86268330/06-86268344oppure scrivi a [email protected]

Page 97: Guida Festambiente 2012

97

Teatram

bie

nte

Teatram

bie

nte

nerie, mimo…e danza aerea su tessuto! Ciò che si racconta in scena sono alcuni divertenti aspetti della sua vita quotidiana che, nel cimentarsi in improbabili imprese che vanno da una ironica danza classica ad un tragicomico tango acrobatico, si confronta con tutti i fallimenti e le rivincite tipiche del clown moderno. La protagonista mette così a nudo, con una sfrenata leggerezza, i suoi successi, le sconfi tte, la frustrazione, l’allegria…il suo singolare modo di vivere la danza che rispecchia il suo personale e umano essere. La musica, alleata e protagonista, accompagna questo strano racconto e ne scandisce i ritmi.

Mercoledì 15 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Peraria,Visionaria. Richiamando le atmosfere magiche di un circo antico, PERARIA nasce dalla sintesi creativa delle esperienze artistiche maturate dai suoi ideatori e dalla particolare percezione di queste in relazione alla vita quotidiana. I buffi prota-gonisti mostrano la loro movimentata visione di una vita creativa, che si svolge tutta per aria ma che continuamente si scontra con gli aspetti pratici della realtà di tutti i giorni, confrontandosi con la forza di gravità che cerca continuamente di riportarli a terra. Adatto per tutte le età lascia chi vi partecipa col naso in su e il fi ato sospeso.

Giovedì 16 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Io, diversa, Piccoli Principi.Spettacolo teatrale che affronta gli importanti temi dell’identità, la diversi-tà, l’appartenenza, l’integrazione e la cittadinanza in modo singolare. Sulla scena Véronique Nah si racconta, svelando con leggerezza ed umorismo la complessità della comunicazione umana spesso intrisa di equivoci, stereotipi e distorsioni della realtà.

Venerdì 17 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Zappe, chiodi, cavatappi e altri strumenti scientifi ci, Piccoli Principi. La scienza si può raccontare ed è avvincente e piena di colpi di scena come un bel romanzo, con la scienza si può scherzare provocando risate simili a quelle che seguono una buona barzelletta. Lara Albanese, nota divulgatrice scientifi ca e Alessandro Libertini, raffi nato autore teatrale, danno vita ad una conferenza fuori dal comune. Tra disquisizioni erudite, divertenti dimostrazioni scientifi che e argute battute di spirito, i due protagonisti conducono gli spettatori di tutte le età lungo un itinerario ricco di sorprese, in cui alla conoscenza delle cose attraverso l’esperienza si accompagna il valore delle storie di tanti uomini e donne.

Sabato 18 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Favole gustose in Italia, Il NaufragarMèDolce.Aneddoti, favole, commedie, tragedie e tante grandi storie sono legate ad un atto che compiamo quotidianamente: MANGIARE... Facciamoci accompagnare in un fantasioso viaggio gastronomico per l’Italia per riscoprire l’importanza di quello che si mangia e come di come si mangia. Storie, aneddoti e curiosità tutte da... assaggiare per tutti i gusti!

Domenica 19 Agostoore 21,30 Città dei Bambini TeatrAmbiente: Storie di pane, siamo tutti della stessa pasta, Il NaufragarMèDolce.Ogni pane ha la sua storia e ogni storia ha il suo pane… la nostra storia si racconta attraverso personaggi, proverbi, canzoni, fi lastrocche, favole e ricordi dei nonni… in un ipotetico giro del mondo da nord a sud. Uno spettacolo interattivo, in cui i bambini assistono e partecipano alla creazione del pane, giocando, ascoltando e alla fi ne assaggiando il pane caldo appena sfornato!

Page 98: Guida Festambiente 2012

98

Nessun cartello che lo indichi, solo un generico appuntamento allo spazio cinema per rag-giungere il nostro “giardino segreto”. Un giardino fatto di ulivi secolari, oggi un po’ più spogli in seguito alla potatura che sembra quasi lo specchio dei tempi. Si taglia per rinascere, per crescere meglio. Quindi prendiamo come buon auspicio queste chiome meno folte. Come un segnale di un’imminente crescita e miglioramento anche per questo spazio, inteso come spazio per la cultura, gli incontri, gli spettacoli. Uno spazio che “ci piace” – usando impropria-mente una modalità da social network – perché qui è ancora oggi importante la “parola” e la condivisione. Dove ci si intrattiene con autori di libri, attori o musicisti, dove semplicemente si riesce ancora a parlare tra persone, in carne e ossa. Senza mediazioni “da tastiera” e dove il nostro dirimpettaio non sta di là da un monitor ma magari condivide un pancale o un angolo di terra per sedersi, per godere il tramonto e lo spettacolo dove non c’è un palco “a mantenere le distanze” tra pubblico e scena.Tutto questo è il nostro “giardino segreto”. Che rimane il luogo più incontaminato del festival, il più nascosto ma non per questo impossibile da trovare. Basta metterci un po’ di cuore senza lasciarsi affascinare da ciò che rimane a portata di mano.

Nelle serate del 17 e del 18 agosto, dopo gli spettacoli, si scende allo spazio cinema per un aperitivo in compagnia con i prodotti gentilmente offerti da Copaim.

L’appuntamento per raggiungere l’uliveto è alle 19,00 allo spazio cinema. Inizio spettacoli/presentazioni ore 19,15.

Domenica 12 agostoAngelo Romagnoli in Non leggete i libri, fateveli raccontare in col-laborazione con Fondazione Bianciardi. Presenta Stefano AdamiRegia: Francesco PennacchiaProduzione: Compagnia Pennacchia Romagnoli / laLut in collaborazione con La Corte Ospitale di Rubiera, Comune di Siena, Regione ToscanaNon leggete i libri, fateveli raccontare consiste in cinque lezioni scritte da Luciano Bianciardi, con criterio scientifi co, dedicate non soltanto a giova-ni con ambizioni spropositate rispetto ai loro mezzi, ma anche ai vecchi leoni dell’impresa culturale, ai maturi ‘operatori’ e agli intellettuali affermatissimi che tappezzano la Penisola.

Mercoledì 15 agosto Wild Piano - Pianoforte selvaggio è un progetto musicale che vuole stravolgere la cano-nica ubicazione di un concerto pianistico. Sfi dare la natura e allo stesso tempo inserirsi in essa.Filippo G. Binaghi, pianista e compositore si propone come artefi ce di queste suggestive per-

formances; lo stretto contatto con la natura e il completo iso-lamento dalla civiltà anche attraverso sentieri e salite porta ad una nuova concezione di musica, nata e creata per quell’atmo-sfera in quell’istante, e speranzosa di inserirsi armoniosamente con l’ambiente circostante, esaltandolo.

Tramo

nti n

ell’u

live

to Tram

on

ti ne

ll’uliv

eto

Tramonti nell’uliveto

Page 99: Guida Festambiente 2012

99

Tramo

nti n

ell’u

live

to Tram

on

ti ne

ll’uliv

eto

Giovedì 16 agosto Presentazione del libro Amore a ore di Giovanni Bogani. Con: Giovanni Bogani, autore, Caterina Fiaschi, cantante, Stefano Algerini e Linda Luzzi, attori Un romanzo che diventa uno spettacolo teatrale. Niente moderatori, niente dibattito: solo le parole del romanzo, lette da Linda Luzzi e da Stefano Algerini. Caterina Fiaschi interpreterà alcune canzoni, fotografi e degli stati d’animo evocati dal romanzo, accompagnata alla chitarra dallo stesso Bogani.

Venerdì 17 agostoPresentazione del libro Docdoc - Dieci anni di cinema e altre storie di Gianfranco Pannone. Dialogano con l’autore, il regista Francesco Falaschi e lo sceneggiatore Alessio BrizziIl tassista di Cuba, Liberate Feltrinelli!, Le strade bianche del cinema italiano, W Wiseman! Kapuscinsky tra realtà e fi nzione, I furbetti del documentario, Preferisco Errol Morris, sono solo alcuni dei capitoli di questo libro. Dieci anni di cinema e di televisione raccontati da Gianfranco Pannone per la rivista online ildocumentario.it. Rifl essioni, note critiche, recensioni. Temi ricorrenti di Pannone: la cultura non per pochi, il complesso rapporto tra cinema e re-altà, una rinnovata politica degli autori, ma soprattutto il desiderio di vivere in un paese migliore.

Sabato 18 agostoPresentazione del libro Teatro Valle occupato. La rivolta culturale dei beni comuni di autori variDalle piazze spagnole a quelle arabe, da occupywallstreet alla primavera italiana dei referendum, mobilitazioni e tumulti superano la dimensione della protesta ed esprimono il bisogno di una reale alternativa sociale. Al Valle, il più antico Teatro di Roma, si respira lo stesso anelito. La sua occupazione, a opera di lavoratrici e lavo-ratori dello spettacolo, sperimenta un nuovo modello di produzione culturale nel tentativo di superare governance amministrativa e logica del profi tto privato. La Fondazione Teatro Valle Bene Comune sarà infatti la prima istituzione di rilevanza

europea a essere gestita secondo un principio di autogoverno. Un prototipo riproducibile in settori diversi: dai musei ai centri di ricerca, dalle scuole agli ospedali, il Valle occupato è un esperi-mento straordinario che si sta già moltiplicando in tante altre esperienze simili.

Domenica 19 agostoAntropolaroid di e con Tindaro GranataAntropolaroid è un racconto grezzo e popolare abitato da storie che i miei nonni, non consapevoli di utilizzare una tecnica antica, mi hanno tramandato. Io le ho istintivamente memorizzate nel mio letto, come si memorizzano le favole della buonanotte. Antropolaroid nasce dall’esigenza di sviluppare e rielaborare il “Cunto”, memoria a me trasmessa inconsa-pevolmente dai miei nonni, entrambi analfabeti. Allontanandomi dal modello originario di tradizione orale del “Cunto”, riscrivo e reinterpreto il passato della mia famiglia intrecciandolo ad episodi di cronaca avvenuti nel mio paese di nascita.

Page 100: Guida Festambiente 2012

100

Il Progetto Rugiada è una forma di sostegno a distanza rivolta ai bambini che vivono nelle aree contaminate dall’incidente nucleare di Cernobyl. All’interno

del Centro in cui si svolge il Progetto, situato in zona non contaminata, i bambini che hanno problemi sanitari possono passare un periodo (circa un

mese) di decontaminazione, socializzazione e controlli sanitari.

La struttura, il Centro Speranza di Vilejka in Bielorussia, è dotata di pannelli solari e segue pratiche ecosostenibili (utilizzo delle biomasse, risparmio

energetico, produzioni biologiche, raccolta differenziata, compostaggio). Il centro offre sia un supporto di tipo medico che pedagogico, essenziale in aree dove questi tipi di servizi restano concentrati nei grandi centri urbani, a scapi-

to di chi vive nelle campagne.

Per contribuire alla realizzazione del progetto e sostenere l’accoglienza

dei bambini al Centro Speranza si può effettuare una donazione libera (il

costo totale per un soggiorno è di 430 euro per ogni ospite) che sarà

utilizzata per la realizzazione del progetto.

I versamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario sul conto di

Banca Popolare Etica Firenze intestato a Legambiente Solidarietà –

Codice IBAN: IT 43 E 050 1802 8000 00000513351

AIUTA CHI NON HA POTUTO SCEGLIERE

sostieni il Progetto Rugiada

Page 101: Guida Festambiente 2012

101

“Il pubblico è provato, non ha più le papille gustative. Va ripalatizzato. Sti-mo la ricerca, ma dobbiamo rilanciare soprattutto la ricerca dell’incommen-surabile. Io voglio usare le mine pro uomo per far saltare l’accettazione e l’assuefazione. Cacciamo gli spensierati, prepariamo una felicità composta, che sia un canederlo zeppo di altri ingredienti. Sono i mezzi di distrazione di massa la droga che serve a chi vende paura. E fi niamola di confondere sogni con bisogni: i bisogni sono desiderio e necessità, il sogno è indicibile, inau-dito, rivelazione. Chiedo molto. Non bastiamoci più. Il poco crea metastasi culturali, non è innocuo. Voglio avvenire, non essere avvenente, voglio far succedere, non voglio successo”.

Alessandro Bergonzoni

Fuori tempo massimo, ecco l’introduzione per questa edizione del Clorofi lla. In corsa come sempre, con uno sguardo al passato, ma al tempo stesso alla ricerca di un senso nuovo a tutto questo anno e a quello che verrà.Avevamo voglia di parlare di nuovo del Teatro Valle perché il lavoro di questi 12 mesi è stato ancora una volta incoraggiato da quello che sta succedendo nello storico teatro romano (e in altri teatri o strutture occupate, non solo a Roma). Per questo il Teatro Valle sarà qui con noi. Volevamo anche dire qualcosa in più. Solo che ci mancava l’input. Poi Danilo Nigrelli, attore grossetano tra gli occupanti, ci parla dello spot della Fonda-zione per il Valle realizzato con Alessandro Bergonzoni – che vedrete ogni sera prima delle proiezioni – e per caso, lo stesso giorno, leggiamo un passaggio di un testo di un suo spettacolo di teatro. E allora ci siamo affi dati a Bergonzoni. Alle sue parole. Poche frasi a una prima lettura scombinate nello stile “bergonzoniano”, ma che rac-contano anche un po’ di noi. Vi lasciamo al loro senso più profondo senza aggiungere altro e al nostro/vostro Clorofi lla – eliminando le distinzioni tra noi e voi- nella sua voglia di far succedere senza volere successo, nella sua voglia di avvenire senza es-sere avvenente. Buone visioni.LA PROGRAMMAZIONE

Anche in questa edizione le “visioni” saranno di circa 50 lavori tra documentari e corti, mentre la sezione dei fi lm che vorremmo mantenere a Grosseto e non vogliamo annullare, nel momento in cui scriviamo è “rimandata a settembre” o comunque in altro periodo. Le location in totale sono 6 suddivise tra la Puglia, la Sicilia, la Sarde-gna, il Lazio e la Toscana. Non abbiamo i soldi necessari per fare tutto quello che vorremmo, non li abbiamo nemmeno per fare quello che riusciamo a “seminare” in

licoo èèèèè ppprororovavavattototo, nonononnn hhhahaha pppiùiùiùiùiù llllleee papapa iipipipillllllllleee gugugu tststst tatatatiiviviveee. VVVVaaa iririripapapallalalatititizCLOROFILLA FILM FESTIVAL

Clo

rofilla Fil m

Festiv

al

Clo

rofilla Fil m

Festiv

al

Page 102: Guida Festambiente 2012

102

giro, nelle tante località che ci ospitano e che sentono proprio questo festivalino. Ma vogliamo andare oltre la “forma” e guardare alla “sostanza”. Non saremo cool, ma riusciamo comunque a portare in luoghi dove probabilmente non arriverebbero tanti fi lm, corti e documentari. Questa è la nostra missione. Promuovere il cinema italiano. Ci basta questo.

I PREMI

Sei alberi realizzati in rame riciclato con foglie ricavate da fotogrammi di pellicola. Una piccola scultura fatta con le nostre mani per premiare miglior fi lm, documenta-rio, attore, attrice, miglior corto alla clorofi lla e miglior corto per la sezione A corto di tempo di FestambienteSud. Il premio è dedicato a Paolo Cimoni, storico volontario di Legambiente, grande appassionato di cinema. La premiazione avverrà il 20 settembre durante la prima edizione di Festambiente Mondi Possibili.

GIURIA E ORGANIZZAZIONE

Simonetta Grechi, Alessio Brizzi, Peppe Ruggiero, Stefano Chiodini, Cinzia Magi, Federico Raponi, Veronica Vespignani, Emilio Guariglia, Stefania Vizzarro, Lorenzo Lodovichi, Ste-fano Lodovichi, Stefano Generali, Adriana Andreini, Mirko Guerrieri, Paola Conti, Marco Bigozzi, Matteo Petrini, Piero Notarangelo, Claudia Barucca, Matteo Trivelli, Carmine Spec-chia, Manuela Gurrieri, Michele Guerrini. Tutti insieme appassionatamente per un piccolo festival. Ognuna di queste persone ha, a suo modo, dato un contributo importante al Clorofi lla. In passato, speriamo nel presente e soprattutto nel futuro.

TRAMONTI

Per gli appuntamenti nell’uliveto prima delle proiezioni andare alle pagine 98 e 99.

EVENTISPECIALI

Nelle serate del 13 e 14 agosto alle ore 19.15 allo spazio cinema saranno organizzate due presentazioni di libri a cura di Ouverture Edizioni. Il 13 agosto “Ecologia, nuovo viag-gio attraverso i 4 elementi” di Gianluca Cavino e Silvia Grassi. Il libro focalizza l’attenzione sull’analisi dei quattro elementi classici: acqua, aria, terra e fuoco.Il 14 agosto invece sarà presentato “Come un fi lo che pende” di Federico Pa-gliai: un mondo di crinali, natura, alberi, pietre, animali e funghi. Atmosfere tra fi aba e realtà. La storia di un vecchio contadino raccontata dalla penna di un giovane legato alle proprie radici.

SPAZIO FESTIVAL, SCUOLE, FILM COMMISSION

Festival - Associazione Museo Nazionale del Cinema, Bergamo Film Meeting, Bre-scello - Mondo Piccolo Cinematografi co, Cinemambiente - Environmental Film Fe-stival, Collecchio Video Film Festival, Corto d’autore Gaeta, Corto Fiction Rassegna Internazionale, Fano International Film Festival,Far East Film Festival, Festival Cinema

Clo

rofilla Film

Festiv

alC

loro

filla Film Fe

stival

Page 103: Guida Festambiente 2012

103

Africano, Asia e America Latina, Festival dei Popoli - Festival Internazionale del fi lm documentario, FIDRA - Festival Internazionale del Reportage Ambientale,Florence Queer Festival, Future Film Festival, Genova Film Festival, Gran Paradiso International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d’Oro, Inventa un fi lm Lenola, Le giornate del cinema muto, Maremetraggio - Festival Internazionale del cortometraggio e delle opere prime, Mediterraneo Video Festival, Napoli Film Festival,Pesaro Film Festival, Raccorti sociali - Piccoli fi lm per grandi idee, Religion Today Filmfestival, Riff - Rome Independent Film Festival, River to River - Florence Indian Film Festival,Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani,Terra di Siena International Film Festival, Trentofi lmfestival, Trieste Film Festival, Tuscia Film Fest, Umbriafi lmfestival, Verona Film Festival,Videofestival Città di Imperia, Visioni italiane - concorso per corto e medio metraggi, X_Science - Cinema tra scienza e fantascienzaScuole di cinema - Naba - Nuova Accademia di Belle Arti, Scuola Cinema Sentieri Selvaggi, Spazio Gedeone - L’arte dell’attore al cinema e in teatro Film Commission - Lombardia Film Commission

PROGRAMMA CINEMA Venerdì 10 agosto

ore 21,00 - (R)esistenza (52’) di Francesco Cavaliere (partecipa il regista) - Sette storie di resi-stenza a ScampiaSabato 11 agosto

ore 21,00 - Munnizza (17’) di Licio Esposito - Un omaggio animato a Peppino e Felicia Impastato - Uomini soli di Paolo Santolini (63’) - Quattro storie di uomini che facevano paura al potere - Just(ice) in Italy di Valentina Ascione, Simone Sapienza, Pasquale Anselmi (30’) - Un viaggio nelle carceri italianeDomenica12 agosto

ore 21,00 - Grosseto in corto presenta i corti del Polo Bianciardi e del 1° Circolo di Grosseto - A seguire Piccola terra (54’) di Michele Trentini - Valstagna, Vicenza: su piccoli “fazzoletti di terra” si gioca il destino in controtendenza di personaggi molto diversi. Lunedì 13 agosto

ore 21,00 - Behind the label - Dietro l’etichetta (66’) di Sebastiano Tecchio (partecipa la produttrice Barbara Ceschi a Santacroce) - Cosa si nasconde dietro la diffusione di piante gene-ticamente modifi cate nella coltivazione del cotone in India? - Agricoltori da slegare (31’) di Raffaella Bullo - Il lavoro, la fatica e la passione di due cooperative romane che da anni, in una riserva naturale a pochi passi dal centro realizzano progetti di lavori verdi. Martedì 14 agosto

ore 21,00 - Cinemambiente presenta The well - Voci d’acqua dall’Etiopia di Paolo Barberi e Riccardo Russo (partecipano i registi) - Etiopia: la gestione delle scarse riserve di acqua all’interno della comunità dei Borana - The change (15’) di Fabian Ribezzo - Un villaggio che vive in perfetta armonia con la natura, ma che soffre la siccità… reagisce ai cambiamenti - Red card to poverty (14’) di Carlito Ghioni - Il calcio in una comunità del Kenia come non lo avete mai visto.

Clo

rofilla Fil m

Festiv

al

Clo

rofilla Fil m

Festiv

al

Page 104: Guida Festambiente 2012

104

Mercoledì 15 agosto

ore 21,00 - Ferragosto in corto- Il respiro dell’arco (9’) di Enrico Maria Artale - Una ragazza cerca di sintonizzare il proprio respiro con il movimento dell’arco, freccia dopo freccia - La sera prima (16’) di Massimo Fallai - Mentre la società dello spettacolo si riunisce per la consegna dei premi tv, un attore vive in casa sua una giornata particolare - Pollicino (8’) di Cristiano Anania - Un malato esce di casa. Si perde tra i vicoli forse nella speranza di una nuova vita - Nostos (15’) di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis - Il viaggio di un moderno Ulisse verso la conquista di una propria rinascita - Chiamatemi Ishmael (15’) di Paolo Briguglia - Può un ragazzo stranie-roappena arrivato a Palermo sperare di diventare un normale cittadino italiano? - Disinstallare un amore (15’) di Alessia Scarso - Andrea non riesce a dimenticare Anna. La rete lo intrappola nel ricordo di quell’amore -100% Apple (1’) di Emanuele De Caro - Una scelta apparentemente semplice: due succhi di frutta - L’intruso (19’) di Filippo Meneghetti - Un padre e un fi glio, un paesino scosso dall’arrivo di alcuni immigrati….Giovedì 16 agosto

ore 21,00 - Tahrir Liberation Square (90’) di Stefano Savona - Cairo, febbraio 2011. Tahrir è un fi lm scritto con i volti, con le mani, con le voci di chi stava in piazza.Venerdì 17 agosto

ore 21,00 - Ti sa miga - Rifl essi (2’) di Camillo Valle - Forme di poesia rinnovabile - Storie di cinema presenta Scorie in libertà - L’incredibile avventura del nucleare in Italia (73’) di Gianfranco Pannone (partecipa il regista) - La storia del nucleare in Italia attraverso il ricordo di quello che è successo a Borgo Sabotino, nel Lazio. Sabato 18 agosto

ore 21,00 - Sguardi in ascolto (25’) di Francesco Falaschi (partecipa il regista) –Il Parco della Maremma visto attraverso le quattro stagioni - La bilancia (15’) di Carlo Tozzi (partecipa il regi-sta) - Nella Capalbio contadina degli anni ‘50 non sono le preghiere a cambiare la vita di una po-vera famiglia… - Come prima più di prima mi amerò (50’) di Alessandro Capitani (partecipa il regista) - Quale cuore batte dietro un seno al silicone? Qual è il vero volto che si nasconde dietro a maschere ricostruite grazie al bisturi?Domenica 19 agosto

ore 21,00 - E poi vola… (15’) di Luigi Marani - L’Aquila, 2009. Luca durante il terremoto perde la sorella… - Hit the road, nonna (64’) di Duccio Chiarini - Nella sua vita Delia Ubaldi è stata fi glia di poveri emigranti in Francia e imprenditrice di successo in Europa… uno sguardo ironico su una donna ormai novantenne.

(R)esistenza.

Piccola terra

E poi vola...

The wellVoci d’acqua dall’Etiopia

Page 105: Guida Festambiente 2012

105

SOSTIENI LEGAMBIENTEscegli i prodotti dell’Ecomercato e del Bazar

Area espositiva

Festambiente

Area espositiva

Festambiente

A S S O C I A Z I O N E V I V A M A Z Z O N I A o n l u sVia Pisignano 43 - 50026 S. Casciano Val di Pesa (FI) - Tel. 055 769404

Sito web: www.vivamazzonia.it E-mail: [email protected] contribuire: C. C. Postale 22950505 intestato ad Associazione Vivamazzonia

Page 106: Guida Festambiente 2012

106

Page 107: Guida Festambiente 2012

107

Page 108: Guida Festambiente 2012

108

Achillea - via Barge, 84/A - 12034 Paesana (CN) - tel. 0175/987079 - fax 0175/987122 -www.achillea.com - [email protected] del Fiora - via Mameli, 10 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 800.887.755 - 0564/422611 -fax 0564/22383 - fi ora@fi ora.it - www.fi ora.itAgenzia Zurich - via D.Chiesa, 48 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/21452 - fax 0564/27553 [email protected] Le Tofane di Francioli Daniele - SP 59 di Alberese 45 - 58100 Alberese (GR) - tel./fax 0564/407110 - [email protected] Giardino di Maremma di Maggiotto Marcello - Strada Vallegiardino 1 - 58100 Alberese (GR) - te./fax 0564/407279 - [email protected] - www.giardinodimaremma.itAgriturismo Sant’Egle S.S. - C.S. Sante’Egle 18 - 58010 Sorano (GR) - tel. 3294250285 - fax. 0564638561 - [email protected] - www.santegle.it Agriturist Sezione Provinciale di Grosseto C.P. 84 - 58100 Grosseto - 0564/417418 - Fax 0564/421828 www.agrituristmaremma.itAGSM Verona - Lungadige Galtarossa, 8 - 37133 Verona (VR) - www.agsm.it - [email protected] - via Piave, 14 - 00187 Roma (RM) - tel. 06/45437485 - 06/45437469 - www.aiab.it - [email protected] Nero & Mielizia - via Idice, 299 - 40050 Monterenzio (BO) - tel. 051/6540211 - fax 051/6540210 - www.alceneromielizia.it - [email protected] 2001 Srl - via Aurelia Nord, km. 186 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/467005 - fax 0564/467003 - [email protected] Srl - Via Todini, 33 - 00012 Guidonia Montecelio (Roma) - Tel. 0774.013156 www.altair-evolution.itAntifl amme snc - via Birmania, 8 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/454178 - fax 0564/466035 - antifl [email protected] Ancc-Coop - Palazzo delle Associazioni Via Guattani, 9 - 00161 Roma - tel. 06/441811 - fax 06/44181251 www.e-coop.it - [email protected] - Agenzia per il turismo della Maremma - via Monterosa, 206 - 58100 Grosseto (GR) -tel. 0564/462611 - fax 0564/454606 - [email protected] - www.turismoinmaremma.itArca - Via dell’Industria,54 - Z.I. 58022 FOLLONICA (GR) Tel 0566 51427 - fax 0566 53623 - [email protected] di G. Ferraro e C - viale Argonne, 54 - 20133 Milano (MI) - tel. 0932/777176 - www.argital.it - [email protected]. - via Porpora, 22 - 50144 Firenze (FI) - tel. 055/32061 - fax 055/3206329 [email protected] - www.arpat.toscana.itArtemisia Soc. Agr. A.r.l. di Scognamiglio L. - Km 10,3 Strada Prov. 67 della Campiglioia - 58014 Manciano (GR) - tel. 0236/522069 - fax 0236/522069 - www.offi cinalidimontauto.it - info@offi cinalidimontauto.itAssoBirra - viale Val Fiorita, 90 - 00144 Roma - tel. 06/96044005 - fax 06/96044010 - www.assobirra.itAssociazione per la valorizzazione della Castagna del Monte Amiata I.G.P. - Loc. La Colonia 19 - 58031 Arcidosso 0564/969615 wwwcastagna-amiata.it Associazione Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima Sede legale c/o Comune di Massa Marittima - Piazza Garibaldi 10 - 58024 Massa Marittima - Centro Informazioni e punto di degustazione Via Todini 3/5 - 58024 Massa Marittima - Associazione Strada del Vino Montecucco e dei Sapori dell’Amiata - 0564/994615 - 393/9914725 - [email protected]

ENTI PUBBLICI E AZIENDE

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 109: Guida Festambiente 2012

109

Page 110: Guida Festambiente 2012

110

Associazione Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma - [email protected] [email protected]. Agr. Bandinelli Dario - Magliano in Toscana (GR) - tel/fax 0564/589670 - www.poggioassiolo.itAz. Agr. Biologica la Poderina Toscana - loc. Poderina - 58030 Montegiovi (GR) - tel. 0564/956546 - fax 0564/956546 - www.lapoderinatoscana.com - [email protected]. Agr. Biologica Pierini e Brugi - loc. Belvedere - 58042 Campagnatico (GR) - tel. 0564/997310 - www.pieriniebrugi.it - [email protected]. Agr. Biotodo Tonini Roberto e Maurino - Pod. San Sebastano , 1 Loc. Il Lupo- 58023 Giuncarico (GR) - tel. 339/4795283 - fax 0566/88370 - www.biotodo.com - [email protected]. Agr. Poggio del Castagno - Loc. Poggio del Castagno - 58017 Pitigliano (GR) - tel. 0564/615545 - fax 0564/615545 - [email protected]. Agr. Regionale di Alberese - Uff. Amministrativi loc. Spergolaia - 58100 Alberese (GR) -tel. 0564/407180 - fax 0564/407077 - [email protected] - [email protected] - agriturismo loc. Spergolaia - 58100 Alberese (GR) - tel/fax 0564/407100 - [email protected] - www.alberese.comAz. Agr. Saba di Saba Antonio e Saba Angela - Loc. Cura Nuova - 58024 Massa Marittima (GR) - tel./fax 0566/918059 cell. 3403042378 - [email protected] - www.sabaformaggi.itAz. Agr. San Benedetto di Peruzzi - Montepulciano (SI) - tel. 0578/757649 - fax 0578/757649 - [email protected] - www.s.benedetto.itwww.s.benedetto.it - [email protected]. Serrata Lunga snc - SP 120 della Principina s.n.c. - Principina Terra (GR) - tel./fax 0564/400254 - www.serratalunga.it - [email protected] - via Genova, 23 - 00184 Roma - tel. 06/48900948 - [email protected]. - www.azzeroco2.itBanca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto - Corso Carducci,14 - 58100 Grosseto (GR) - Tel. 0564.438211 - Fax 0564.412721 - www.bancamaremma.itBanca Popolare Etica - via N. Tommaseo, 7 - 35131 Padova (PD) - tel. 049/8771111 - fax 049/7399799 [email protected] - www.bancaetica.itBar NeroAzzurro - Piazza Italia, 4 - Rispescia - Grosseto (GR) - tel. 0564/405558Bensos di Silvia Palladini - Via Fibbia 8 - 25089 Villanuova sul Clisi (BS) - tel. 0365/374960 - fax 0365/374960 - www.bensos.com - [email protected] Bank by Egaf Edizioni srl - via F. Guarini, 2 - 47121 Forlì (FC) - Italy - tel. 0543/473347 - fax 0543/474133 - [email protected] - www.biobank.it Bioearth International Srl - Strada Prinzera 55 - 43045 Fornovotaro (PR) - tel. 0525/3699 - fax 0525/3799 - www.bioearth.it - [email protected] International Art Trading srl, via Aurelia Antica, 44/A - 58100- (GR), tel. 0564/418658, [email protected], www.biscottini.it Bisnonni snc - via Santa Croce, 1906 - 30135 Venezia - tel.041/2440247 - fax 041/2440247 - www.bisnonni.com - [email protected]è Haiti Roma - via Ardeatina, 1010 - 00134 Roma - tel. 06/71356180 - fax 06/71355350 - www.caffehaitiroma.it - [email protected]è Ricasoli - Via Ricasoli 20, 58100 Grosseto - Tel. 0564.26220Camera di Commercio di Grosseto - via F.lli Cairoli, 10 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/ 430111 - fax 0564/415821 - www.gr.camcom.it - [email protected] Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano - 58054 Scansano (GR) - tel. 0564/507288 - fax 0564/507785 - www.cantinadelmorellino.it - [email protected] Pieve Vecchia s.r.l.- via delle Capannacce, 21 - 58042 Campagnatico (GR) - tel. 0564 996452 - fax 0564 996545 - www.cantinapievevecchia.com Capuano Andrea - via Savignano, 51 - 40030 Grizzana Morandi (BO) - tel./fax 051/916107 - [email protected]

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 111: Guida Festambiente 2012

111

Page 112: Guida Festambiente 2012

112

Cart&Co - centro commerciale - 58010 Albinia (GR) - tel. 0564/870833Caseifi cio Sociale Manciano - Piano di Cirignano, Manciano (GR) - tel. 0564/60941 - fax 0564/609043 - www.caseifi ciomanciano.it - info@caseifi ciomanciano.itCaseifi cio Spadi Enzo - via della Tana, 29/33 - 58100 Roccastrada (GR) - tel. 0564/565069 - fax 0564/563053 - www.caseifi cio-spadi.it - Fabrizio@caseifi cio-spadi.itCavour S.p.a. - via del Proconsolo, 3 - 50122 Firenze (FI) - tel. 0564/31530 - fax 0564/31301www.campingprincipina.it - [email protected] Fiori srl - via Querzoli Giovanni, 10 - 47121 Forlì (Fc) - tel. 0543/481357 - fax 0543/481357 - www.cento-fi ori.it - info@cento-fi ori.itC’era una volta a Capalbio sas - via Torino 14 - 58011 Capalbio (GR) - tel. 0564890662 - fax 0564/882049 - [email protected] - www.cvcapalbio.itCE.SI.T. - Centro di sviluppo ittico Toscano - Via dei Tintori snc -58043 Castiglione della Pescaia Tel. e Fax: 0564/933939 - www.sviluppo-ittico.itCe.S.Vo.T. - via Dè Martelli, 8 - 50129 Firenze (FI) - tel. 800.005.363 - 055/271731 - fax 055/214720 - [email protected] - www.cesvot.toscana.itCodex Srl - Via Ferrara, 6 - 31030 Dosson di Casier (TV) Tel. 0422.634040 - [email protected] - www.codexitalia.com COESO sds Grosseto - via Damiano Chiesa, 12 - 58100 Grossto (GR) - tel. 0564/439210 - fax 0564/439214 - www.coesoareagr.it - [email protected]. - via Birmania, 123/125/129 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/453898 - www.comitgrosseto.com - [email protected] di Capalbio - via G. Puccini, 32 - 58011 Capalbio (GR) - tel. 0564/897701 - fax 0564/897744 - [email protected] - www.comune.capalbio.gr.itComune di Castiglione della Pescaia - str. prov. Padule - 58043 Castiglione della Pescaia (GR) -tel. 0564/927111 - fax 0564/927219 - [email protected] - www.comunecdp.itComune di Grosseto - p.zza D. Alighieri, 1 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/488111 - fax 0564/21500 - www.comune.grosseto.itComunità Montana Amiata - loc. Colonia - 58031 Arcidosso (GR) - tel. 0564/969615 969611-- [email protected] Comunità Montana Colline del Fiora - via Ugolini, 83 - 58017 Pitigliano (GR) - tel. 0564/616037 - fax 0564/615596 - www.cm-collinedelfi ora.it - segreteria@cm-collinedelfi ora.itComunità Montana Colline Metallifere - p.zza D. Alighieri, 4 - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566/906111 - fax 0566/903530 - [email protected] - www.cm-collinemetallifere.it Conad del Tirreno - via Clodia, via Aurelia Antica 46, via Repubblica Domenicana 114 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/479015 - fax 0564/496128 - www.conad.it Consorzio del Parmigiano-Reggiano - via Kennedy 18 - 42100 Reggio Emilia (RE) - tel. 0522/307741 - fax 0522/307748 - www.parmigiano-reggiano.it - [email protected] Grosseto Export - Viale G. mameli 17 - 58100 Grosseto - 0564/415392 - fax. 0564/415700 [email protected] LaMMA - Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI) - 055/448301 fax 055/444083 - [email protected] - www.lamma.rete.toscana.itConsorzio produttori Antiche Acetaie - via Vaciglio Sud, 1085/1 - 41126 Modena - www.balsamico.it - [email protected] Consorzio Tutela Pecorino Romano - Corso Umberto 226 - 08015 Macomer (NU) - te. 078570537 - fax 078572215 - [email protected] - www.pecorinoromano.comConsorzio Tutela Pecorino Toscano DOP - via Mameli, 17 - 58100 Grosseto (GR) -tel/fax 0564/20038 - www.pecorinotoscanodop.it - [email protected]

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 113: Guida Festambiente 2012

113

Page 114: Guida Festambiente 2012

114

Cooperativa Crocus Maremma - [email protected] - 340/2374748Cooperativa Sociale Vagamondi - via per Sassuolo, 1 - 41043 Formigine (MO) - tel. 059 7470202 - www.vagamondi.net - [email protected] Italia - Via del Lavoro 6/8 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - www.e-coop.itCopaim - Strada dell’Airone, 6 - 58010 Loc. Topaie, Albinia (GR) - tel. 0564/871055 - fax 0564/872001 - www.copaim.it - [email protected] Corsini Biscotti Srl - via Cellane, 9 - 58033 Castel del Piano (GR) - tel. 0564/956787 - fax 0564/956615 - www.corsinibiscotti.com - [email protected] - Via Bruxelle 7, 76121 Barletta (BA) - Tel. 088.3531042, fax 088.3536122 - www.corvasce.itCO.SVI.G. Srl - via Bellini, 58 - 50144 Firenze (FI) - tel. 055/368123 - fax 055/3217026 -www.distrettoenergierinnovabili.it Coseca S.p.A. - via Monte Labro, 15 58100 Grosseto (Gr) - tel. 0564/ 455973 - fax 0564/ 458789 - www.coseca.it - [email protected] Dama- Martinelli Danila - via Borsellino, 8 - 23811 Ballabio (LC) - tel. 0341/230255 - [email protected] Srl - via Roma, 41/b - 23018 Talamona (SO) - tel. 0342/674011 - fax 0342/674030 - www.demetrafood.itDaniele Galluzzi Termoidraulica e Condizionamento - via dei Mille, 30/34 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/414167 - [email protected] la Concha de la Lora - loc. Gabbiano, 10/b - 50037 San Piero a Sieve (FI) - tel. 055/8418487 -fax 055/8471091 - [email protected] Servizi di Marketing - via Grossetana 5 - 58038 Seggiano (GR) - tel. 0564/950445 fax 0564/950347 - [email protected] - www. pastadeli.itDidi’s Green - via di Raggiali, 43 - 50060 Pelago (FI) - tel. 339/6683827 - fax 055/364541 - [email protected] Tradizioni Snc di M. Priami e C. - Strada Ginori 8 - 58100 Grosseto - tel. 0564740052 - [email protected] & Alimentari SPA - Viale Nilde Iotti 23/25 - 50037 San Piero a Sieve (FI) - tel. 055/8432780 - www.nuovaterrasrl.it - [email protected] S.r.l. Società Unipersonale - Via Topazio, 12 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/475200 - [email protected] Srl - via del Pamiglione , 3/4 - 57123 Livorno (LI) - tel. 0586/219087 - fax 0586/219945 - [email protected] - www.ecosservatorio.itEcoline Srl - via Massetana Romana, 52 - 53100 Siena (SI) - tel. 0577/271914 - fax 0577/247717 -www.ecolinesiena.it - [email protected] SpA - via Palù, 23 z.a. Zoppè - 31020 San Vendemmiano (TV) - tel. 0438/720410 - fax 0438/720447 - [email protected] - www.ecor.itEcoteti Rifi uti - Loc. Ingegnere - 58036 Sticciano Scalo (GR) - tel. 0564/577406 - fax 0564/577590 - www.ecoteti.it - [email protected] di Ferretti Ulisse & C snc - via Birmania, 30 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/455097 - www.elettromoderna.it - [email protected] Italia Produzione SpA - via Amerigo Vespucci, 2 - 20124 Milano (MI) - tel. 02 89448001 - www.eon-italia.com - [email protected] Soc. Coop. a R.L. - Via delle Bartoline 41 - 50041 Calenzano (FI) - tel. 055/8878480 - fax 055/8876631 - www.equoland.it - [email protected] Isabella d’Italia SRL (Fattoria della Mandorla) - via Belvedere - 70020 Toritto (BA) - tel./fax 080/9926067 - [email protected] - www.fattoriadellamandorla.itEtruria c.&c. - via ambra, 3/5 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/456338 - fax 0564/456702

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 115: Guida Festambiente 2012

115

Page 116: Guida Festambiente 2012

116

Eurogel Srl (Prodotti Rachelli) - via Leonardo Da Vinci, 10 - 20016 Milano (MI) - tel. 02/38100444 - fax 02/33911257 - [email protected] - ww.rachelli.itFabbrica Pinze Schio srl - via Campilonghi, 3 - 36014 Santorso (VI) - tel 0445/640399 - fax 0445/640073 - [email protected] - www.zemaonline.comF.A.R. Maremma s.c.a.r.l. - Via Grossetana 43P 58036 Sticciano scalo 0564/405252 fax. 0564/405460 [email protected] il Duchesco - strada provinciale 59, 29 - 58010 Alberese (GR) - tel./fax 0564/407323 - www.ilduchesco.it - [email protected] San Felo Soc. Agricola a.r.l. - Loc. Pagliatelli di Sotto - Magliano in Toscana (GR) -tel. 0564/28481 - fax 0564/20588 - www.fattoriasanfelo.it - [email protected] Scaldasole Srl - via Donizzetti, 7 - 22040 Monguzzo (CO) - tel. 02/90380651 -fax 02/90380655 - www.fattoriascaldasole.itFederambiente - lungotevere dei Mellini, 27 - 00193 Roma - tel. 06/95944100 - fax 06/95944110 [email protected] - www.federambiente.itFederparchi - Via Cristoforo Colombo, 163 - 00147 Roma - tel. 06/51604940 - fax. 06/5138400 -www.federparchi.it, www.parks.it - [email protected] CalabriaParco Nazionale dell’Aspromonte - via Aurora, 1 - 89050 Gambarie di S.Stefano in Aspromonte (RC) - tel. 0965 743 060 - fax 0965 743 026 - www.parcoaspromonte.gov.it - [email protected] Nazionale della Sila - via Nazionale - 87055 Lorica di San Giovanni in Fiore (CS) - tel. 0984/537109 - fax 0984/ 537888 - www.parcosila.it - [email protected] Nazionale del Pollino - via delle Ffrecce Tricolori, 6 - 85048 Rotonda (PZ) - tel. 0973/669311 - fax 0973/667802 - [email protected] - www.parcopollino.itFedi Impianti Srl - via Caduti di Cefalonia, 31 - 50127 Firenze (FI) - tel. 055/415523 - fax 055/415523 - www.fedimpianti.it - [email protected] Mencarelli - via Teano 24/A - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/417682 - fax 0564/417682 www.fl aviomencarelli.com - info@fl aviomencarelli.comFlora Srl - viale Karol Wojtyla, 1- 56043 Lorenzana (PI) - tel. 050/662907 - fax 050/662904 -www.fl orapisa.it - info@fl orapisa.itFluxinos - via Genova, 8 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564 451272 - fax 0564 454237 - www.fl uxinos.it - info@fl uxinos.itFutura spa - via Benedetto Varchi 34 - 50132 Firenze (FI) - tel. 055/ 2349836 - fax 055/ 2479536 - www.futura-strillaie.it - [email protected] Gangi S.r.l. - via Zircone, 8/D - 58100 Grosseto (GR) - tel.0564/467912 - fax 0564/467912 - [email protected] Vivai Mediterranei - S.P. Giannella km 1.5 - 58010 Albinia (GR) - tel.0564/872735 - fax 0564/871649 - www.gardenvivaimediterranei.it - [email protected] GenomAmiata - Associazione per la salvaguardia della biodiversita’ AmiatinaLocalita’ Podere dei Nobili - 58031 Arcidosso www.genomamiata.org [email protected] Autonoleggio - via Porto Cosano, 2 - 58100 Grosseto (GR) - tel. e fax 0564/493196 - cell. 338/8682913 - www.giallininoleggi.itGreenreport - via Diaz, 7 - 57100 Livorno (LI) - tel. 0586/219087 - fax 0586/219945 [email protected] Fiere - Via Mameli n. 17 - 58100 Grosseto Tel. 0564/418783 - Fax. 0564/425278 - info@grossetofi ere.itGruppo Zurich Italia - p.zza Carlo Erba, 6 - 20129 Milano (MI) - tel. 02/59661 - www.zurich.com/italiaHanta Yo - via Derosi, 56 - 31023 Resana (TV) - tel. 329/6485426 - [email protected]

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 117: Guida Festambiente 2012

117

Page 118: Guida Festambiente 2012

118

Helan Cosmesi di Laboratorio Srl - via G. Adiamoli, 515 - 16165 Genova (GE) - tel. 010/8307101 - fax 010/8307190 - www.helan.it - [email protected] impianti Spa - via Smeraldo, 7 - 58100 Grosseto - tel.0564/459401 - fax 0564/459444 - www.heliosimpianti.it - [email protected] Banca - via Lucrezia Romana, 41/47 - 00178 Roma - Tel. 06-72071 - Fax 06-72075000 - www.iccreabanca.it - [email protected] Gorgonzola s.r.l. - S.S. 32 del Sempione - 28062 Cameri (NO) - tel. 0321/2001 - fax 0321/200256/200257 - www.igornovara.it - [email protected] Il Boschetto SRL - Loc. Badiola Porta al Colle - 58043 Castiglione della Pescaia (GR) - tel.0564/944311 fax 0564/944556 - [email protected] - www.ilboschetto.netIl Triangolo d’Oro - via S.Maria, 147 - 56126 Pisa (PI) - tel. 3409173911 - www.triangolodoro.it - [email protected]. - Via Europa, 58100 Grosseto - Tel. 0564.457657, fax 0564.466300Keep in Touch Srl - via Giordania, 68 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/453566 - fax 0564/466161 - www.keepintouch.it - [email protected] s.r.l. - Via S.Geminiano 2/A - 41030 S.Prospero sul Secchia (MO) - tel. 059/908611 - fax 059/906655 - www.guam.it - [email protected] La Stazione di Colonnata - loc. Stazione di Colonnata - 54030 Carrara (MS) - tel. 0585/758097 - fax 0585/758027 - [email protected] - www.lardo-lastazione.comLatte Maremma - via Scansanese, 150 - 58100 Grosseto - tel. 0564/26393 - www.lattemaremma.itLa Selva - S.P. 81 Osa n. 7 - 58010 loc. San Donato, Albinia - Orbetello (GR) - tel. 0564/885799 - fax 0564/885722 - www.laselva-bio.eu - [email protected] Novella Srl - via Massetana - 58024 Valpiana (GR) - tel. 0566/919005 fax 0566/919194 - [email protected] - www.lanovella.netLazola Italia - Podere La Sabbata, Loc. Tatti - 58040 Massa Marittima (GR) - tel. 335/5472161 - www.lazola.deLe Logge SRL - Z. ind. Valpiana via dei Ferrinanti 29a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566/919923 fax 0566/919924 - [email protected] - www.lelogge.itLe Sorgenti - Verticeto - 50060 S. Godenzo (FI) - tel. 0558374260 - www.agriturismovetriceto.itLibera Terra Mediterraneo - Via Porta Palermo 132, 90048 San Giuseppe Jato (PA) Tel. 091.8577655L’olio di Nonno Adamo di Piccini Adamo - via Ansedonia - 58038 Grosseto - tel./fax 0564/414862 cell. 335/7733302 - [email protected] - www.nonnoadamo.itMalia di Emiliana Calvanese - via Martellini 18C - 00179 Roma - tel. 0761/507938 -fax 0761/507938 - [email protected] ò Srl di Esterina Marino - Via Gioberti 19 - 73021 Calimera (VE) - tel. 0832/873387 - fax 0832/873387 - www.mammafl o.it - info@mammafl o.itMarino Felice snc di Marino Ferdinando e Flavio - via Caduti per la Patria, 41 - 12054 CossanoBelbo (CN) - tel. 0141/88129 - fax 0141/88129 - www.mulinomarino.it - [email protected] Srl - via Vittorio Niccoli Z.I. - 50051 Loc. Casone, Castelfi orentino (FI) - tel. 0571/672458 - fax 0571/672841 - www.masterelectric.it - [email protected] della Lunigiana dop - piazza della Libertà, 17 - 54013 Fivizzano (Ms) - tel.7fax 0585790854 - [email protected] - www.mieledellalunigiana.itMinistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - via C.Colombo,44 - 00147 Roma - tel. centralino 06/57221 - www.minambiente.it Mobilifi cio Fattorini - Loc. Cipressino 40 - 50021 Barberino Val D’Elsa (FI) - Tel. 0558079014 fax 055.8079032 - www.fattorini.it - [email protected] Modenato Arianna - via Perosi, 56 - 31023 Resana (TV) - tel. 329/6485426 - [email protected]

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 119: Guida Festambiente 2012

119

Page 120: Guida Festambiente 2012

120

Mondo Ecologico di Alberto Di Fazio - via Zincone, 18 - 20863 Concorezzo (MB) - tel. 335/6714487 - www.mondoecologico.it - [email protected] Interno 4 di Massimo Roccaforte -via Pascoli, 32 - 47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN) - tel. 0541/682186 - fax 0541/683556 - www.ndanet.it - [email protected] North East Lagacy co. Ltd - Klang Muang Road, 360/4, 40000 Khon Kaen, Thailand - tel. 340/1917834 - [email protected] - via G. Fauser, 8 - 28100 Novara - tel. 0321/699611 - www.materbi.com - [email protected] Industria Biscotti Crich SpA - via A. De Gasperi, 11 - 31050 Zenson di Piave (TV) - tel. 0421/344203 - fax 0421/344616 - www.crich.it - [email protected] cinalia Srl - Via Milano 6 - 23032 Bormio (SO) - tel. 0342/720113 - fax 0342/904666 - www.irsan.it - [email protected]. SAC - Collegio Toscano degli Olivicoltori - loc. Il Madonnino, 3 - 58100 Montepescali Scalo (GR) - tel. 0564/329090 - fax 0564/329377 - www.oleifi cioolma.it - [email protected] Pesca Lagunare Societa’ agricola arl Via G. Leopardi 9 - 58015 Orbetello - 0564/860288 - fax. 0564/867572 - www.orbetellopesca.it [email protected] Ortofrutta Grosseto Soc Agr. Coop - Via Teano, 3 - 58100 Grosseto - tel 0564/23147 - fax 0564/23492 - [email protected] - www.ortofruttagrosseto.itOuverture Service srl - via Fermi, 3 - 58020 Loc. La Botte, Scarlino, Grosseto (GR) - 0566/2301 - 333/2112083 - fax 0566/230200 - ouverturedizioni.it - [email protected] cio A.D snc - via D. Lazzaretti, 20 - 58100 Grosseto (GR) - tel e fax 0564/415209 cell. 340/6150328Parco Appennino Tosco-Emiliano - via Comunale, 23 - 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) - tel. 0585/947200 - fax 0585/948060 - www.parcoappennino.it - [email protected] della Maremma - via Bersagliere, 7/9 - 58010 Alberese (GR) - tel. 0564/407111 - fax 0564/407292 - [email protected] - www.parco-maremma.itParchi di Mare e d’Appennino - Presso Parco Nazionale delle Cinque Terre via Telemaco Signorini , 118 - 19017 Riomaggiore (SP) - tel. 0187 760211 - www.comune.riomaggiore.sp.itParco di Montemarcello - Magra - Via A. Paci, 2 - 19038 Sarzana (SP) - tel. 0187.691071 - fax 0187.606738 - www.parcomagra.it - [email protected] Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna - Geological Mining Park of Sardenia - via Monteverdi, 16 - 09016 Iglesias (CI) - tel. 0781/255066 - fax 0781/255065 - www.parcogeominerario.eu - [email protected] Nazionale Arcipelago Toscano - via Guerrazzi, 1 - 57037 Portoferraio (LI) - tel. 0565/919464 - fax 0565/919428 - www.islepark.it - [email protected] Nazionale dell’Alta Murgia - via Firenze, 10 - 70024 Gravina in Puglia (BA) - tel. O80/3262268 - 080/3268678 - fax 080/3261767 - www.parcoaltamurgia.it - [email protected] Nazionale delle Cinque Terre - via Discovolo snc c/o Stazione Menarola - 19017 Riomaggiore (SP) - tel. 0187 762600 - fax 0187 760040 - www.parconazionale5terre.it - [email protected] Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, CampignaSede Ente Via G. Brocchi, 7 - 52012 Pratovecchio (AR) - tel. 0575/50301 - fax 0575/504497Sede della Comunità del Parco via Nefetti, 3 - 47018 Santa Sofi a (FC) - tel. 0543/971375 - fax 0543/973034 - www.parcoforestecasentinesi.it - [email protected] Nazionale del Vesuvio - Via Palazzo del Principe - 80044 Ottaviano (NA) - tel 081/8653911 - fax 0818653908 - [email protected] - [email protected] - www.vesuviopark.itParco Regionale delle Alpi Apuane - Apuan Alps Geopark - Via Corrado del Greco, 11 - 55047 Seravezza (LU) - tel. 0584/75821- fax 0584/758203 www.parcapuane.it - [email protected] - [email protected] Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli - viale delle Cascine tenuta di San Rossore - 56122 Pisa (PI) - tel. 050/539200-11 - fax 050/533650 - www.parcosanrossore.it - [email protected]

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 121: Guida Festambiente 2012

121

Fare una buona raccolta differenziata significa ridurre la quantità di rifiuti da conferire in discarica, diminuire

l’impatto ambientale e abbattere i costi del servizio pagati dai cittadini

INDIFFERENZIATO

CARTA e CARTONERIFIUTO ORGANICO

MULTIMATERIALE

NON ABBANDONARE I RIFIUTI IN STRADA O FUORI DAI CASSONETTI!Chiama il Call-center del Coseca 0566-919946 per il ritiro degli ingombranti

oppure serviti della stazione ecologica.

la nostra gente, il nostro ambiente

www.coseca.it

Facciamo

la differenza!

Facciamo

la differenza!

Pro

getto

Gra

fico

M. Z

acch

erot

ti

Page 122: Guida Festambiente 2012

122

Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane - Tuscan Mining Geopark - Piazzale Livello + 240 - 58023 Gavorrano (GR) - tel. 0566/844247 - fax 0566/844247 - www.parcocollinemetallifere.it - [email protected] Fanelli - via P. Braccini 18 - 01030 Canepina (VT) - tel./fax 0761750744 - pasta [email protected] - www.pastafanelli.itPasta Fresca 2B - via dei Mille, 67 - Grosseto (GR) - tel. 0564/414225 - cell. 339/7920618Pedrini Cosmetici Srl - via Manonere, 56/57- 25065 Lumezzane (BS) - tel. 030/872510 - fax 030/8970041- [email protected] - www.lepo.itPellegrini Fausto e C. SNC. - via Umberto I - 58012 Isola del Giglio (GR) - tel. 3394310678 - [email protected] - www.prodottitipicigigliesi.itPerlage - via Cal del Muner, 16 - 31020 Farra di Soligo (TV) - tel. 0438/900203 - fax 0438/900195 - [email protected] - www.perlagewines.comPierpaoli Srl - Viale Mattei 20 - 60019 Senigallia (AN) - tel. 071/668078 - fax 071/6609075 - www.pierpaoli.com - [email protected] One - via San Giorgio 642 - 52028 Terranuova Bracciolini (AR) - tel. 055 9195 1 - www.power-one.comProgetto “Abitare Mediterraneo” - c/o Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini”, Via S. Niccolò 93 - 50125 Firenze - tel. +39 055.205.5561 - [email protected] .it - www.abitaremediterraneo.euProvincia di Grosseto - Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/484111 - fax0564/22385 - numero verde 800.463.930 (URP) - www.provincia.grosseto.it - [email protected] di Prato - via G. Pisano, 12 - 59100 Prato (PO) - tel. 0574/5341 - fax 0574/534329 -www.provincia.prato.it - [email protected] Energia - Show-room via Aurelia Nord, 66 - Grosseto (GR) - tel. 0564/458964/453819 - S.S. Aurelia, 127 - Orbetello - tel. 0564/864215 - www.querciaspa.comRachelli (EUROGEL s.r.l.) - via Leonardo da Vinci, 10 - 20016 Pero (MI) - tel. 02 38.100.444 - fax 02 339.09.74 - www.rachelli.it - [email protected] - via dei Fabbri, 5 - 57121 Livorno (LI) - tel. 0586/423529 - fax 0586/423629 - [email protected] - www.rari-livorno.itReginato Pierantonio - via Nodali, 48 - 36055 Nove (VI) - tel. 0424/829938 - [email protected] Toscana - via Cavour, 2 - 50129 Firenze (FI) - tel. 055/4382111 (urp 055/4385150) -fax urp 055/4385144 - www.regione.toscana.it - [email protected] Minerale - via Maglioggio, 2 - 28862 Crodo (VB) - fax 0323/208161 - www.regnominerale.com - [email protected] Revet SpA - viale America, 104 - 56025 Pontedera (PI) - tel. 0587/271211 - fax 0587/294314 -www.revet.com - [email protected] - Via Casale 3 bis, 15020 Serralunga (AL) - Tel. 333.2469938, fax 014.2940471 - [email protected] - www.crearicrea.com Roots - Loc. Corezzo, 28 - 52010 Chiusi della Verna (AR) - tel. 3498240715 Salumeria Franchi - via Archimede 5 - 58022 Follonica (GR) - tel. 0566/51445 - fax 0566/54134 - [email protected] - www.salumeriafranchi.comSalumifi cio Cerboni - via del Gallaccino - 58033 Castel del Piano (GR) - tel. 0564/955343 fax 0564/957815 - info@salumifi ciocerboni.itSA.SO Srl - Loc. la Fratta, 57 - 58010 Sorano (GR) - tel. 0564/633185 - fax 0564/633510 - [email protected] Dolciaria Srl, - via G. di Vittorio, 8 - 50063 Figline val d’Arno (FI) - tel. 055/9155471 - fax 055/9157533 - www.scapigliati.itSelan di Lanfranchi Serena - via Rio Rayna, 4 - 50135 Firenze (FI) - tel. 055/606887 - fax 055/606887 - [email protected]

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 123: Guida Festambiente 2012

123

Page 124: Guida Festambiente 2012

124

Serenissima soc. coop.va - via Gramsci, 11 - 58100 Grosseto (GR) - tel.0564/415695 - fax 0564/415695 - www.coopserenissima.com - [email protected] Srl - via Puglia, 6 - Albinia (GR) - tel. 0564/870512 - fax 0564/871768 - www.siciet.it - [email protected] - via Giulio Galli, 41 - 00123 Roma (RO) - tel. 338/5752594 - www.strawberriesplace.com - simoneterrinoni@grafi czone.comSolaria Ambiente Srl - tel. 0564/393134 - [email protected] - www.solariasrl.infoSo.En.So. Srl - Viale Europa 100, 0144 Roma - Tel. 06.54647017 - [email protected] - www.soenso-group.it Spazio Ecosalute s.r.l. - Via Bersaglieri 2 - 29013 Carpaneto (PC) - tel. 0523/852308 - fax 0523/246699 - www.ecosalute.it - [email protected] Color s.r.l. - via Jesina, 63 - 60022 Castelfi dardo (AN) - tel. 071/7823780 - fax 071/7821533 - www.springcolor.it - [email protected] SpA - via Benedetto Varchi, 34 - 50132 Firenze (FI) - tel. 055/2349836 - fax 055/2479536Tabango Lema Jaime Alfredo - Kalle Valira, 13 - 08186 Llisa d’ Amunt, Barcellona, Spagna - tel. 086838173 - www.tucanoarts.com - [email protected] scrl - loc. Terraccia 5 - 57025 Piombino (LI) - tel. 0585/29363 - fax 0585/29363 - www.bioseme.it [email protected] Publi Arreda - Uffi ci e Magazzino: Località Vulnera, 21 - 57020 Riotorto Piombino (LI) -tel. 0565/20468 - fax 0565/252826 - www.tecnopubliarreda.it - [email protected] agricola dell’Uccellina - Zona Poderone 12-Località Collecchio - 58051 Magliano In Toscana (GR) - tel: 0564 597104Tiemme S.p.A. - Via Guido Monaco n. 37 - 52100 AREZZO -tel. 0575- 39881 - fax 0575- 28414Tepee di Silvia Ponenti - via R.Giuliani, 19/A - 50141 Firenze - tel. 055/4378516 - www.tepee-naturale.com - tepee.fi @gamil.comTerranostra - Via Roccastrada n. 2 - 58100 Grosseto - 0564/438933 [email protected] [email protected] Srl- p.zza Borromeo, 14 - 20123 Milano (MI) - tel. 02/45506145 - fax 02/42108728 - www.treart.itTrentingrana S.C.A.R.L. - via della Cooperazione, 4 - 38010 Segno (TN) - tel. 0463/469256 -fax 0463/468761 - www.trentingrana.it - [email protected] - de Ana Miriam Anrango Farinango - Calle Valira, 13 - urb. Palaudalba - 08186 Llisa De Amunt Barcellona - tel/fax 0034 938643963 - www.tucanoarts.com - [email protected] Verde & Tipico CIA - Via Monterosa 130 - 58100 Grosseto 0564/465863 - 0564/462111 [email protected] Sc - via Gavardina Sopra Trav III, 9 - 25011 Ponte S. Marco (BS) - tel. 030/9980203 - fax 030/9980213 - www.uniest.it - [email protected] - p.zza Sallustio , 21 - 00187 Roma - tel. 06/47041 - fax 06/4704240 - Segreteria generale- fax 06/48903963 - [email protected] - Uff. stampa - tel. 06/4704370 - 06/4704264 -fax 06/4704290 - uffi [email protected] Assicurazioni SpA - Agenzia per la Provincia di Grosseto - CASAPA soc. coop - via De’ Barberi, 106/a - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564/417300 - fax 0564/417121 - www.casapa.it - [email protected] Tirreno - SS1 Aurelia Km 237 frazione Vignale Riotorto- 57020 Piombino (LI) -tel. 0565/241111 - www.unicooptirreno.e-coop.it - www.cartasocio.it URBAT - via dei Servi 24 - 50122 Firenze (FI) - tel. 055/ 283283 - fax 055/ 2648221 - www.urbat.it [email protected] e Medaglini - Podere Poggio Paolo Porrona - 58044 Cinigiano (GR) - tel. 0564/993371 0564/994178 - fax 0564/993263Weleda Italia S.r.l. - Via del Ticino 6, 20153 Milano Tel: +39 02 4877051 Fax: +39 02 40070379

Parte

cipan

oP

artecip

ano

Page 125: Guida Festambiente 2012

125

Page 126: Guida Festambiente 2012

126

A.C.A.T. - Via Inghilterra, 45 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 389.7808351 - fax 0564.455799 - [email protected]. Associazione Maremmana Amici Aloe - Via Papa Giovanni XXIII - Circoscrizione 3 - Gorarella - 58100 Grosseto (GR) - tel. 338.7721557 - [email protected] International - Via Papa Giovanni XXVIII, c/o Circoscrizione - Gorarella - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564.21773 - www.amnesty.itA.M.S.A. Associazione Maremmana Studi Astronomici - Località Casette di Mota - Strada Dell’Osservatorio - Rosselle - 58100 Grosseto (GR) - www.astrofi ligrossetani.it - [email protected]. Comitato di Grosseto - Via Ravel, 15/17 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564.417751 - fax 0564.417754 - www.arcigrosseto.com A.R.I.S. Toscana Associazione Ricerca e Informazione sulle Sette - Via del grano, 66 - 55050 Piano di Conca (LU) - tel. 333.2809614 - www.aristoscana.com - [email protected] - Via Varese, 12 - 58100 Grosseto (GR) - tel./fax 0564.439503 - [email protected] - Viale Alfi eri, 11 - 58100 Grosseto (GR) - tel./fax 0564.28344 - www.caritasgrosseto.org - [email protected] studi Bhaktivedanta - Via Gramsci, 64 - 56038 Ponsacco (PI) - tel. 0587.733730 - www.c-s-b.org - [email protected] Camp Onlus - Via Ximenes, 716 - 51028 San Marcello Pistoiese (PT) - tel. 0573.62171 - fax 0573.621757 - www.dynamocamp.org - [email protected] ONG onlus - Via Garibaldi, 43 - 58051 Montiano - Magliano In Toscana (GR) - tel. 3311228213 - [email protected]. Ente Nazionale Protezione Animali - Via Gorizia, 32/B - 58100 Grosseto (GR) - tel. 380.3545476 - fax 056421188 - [email protected] Esperantista Italiana - Via Villoresi, 38 - 20143 Milano (MI) - tel./fax 02.58100857 - www.esperanto.it - [email protected] Statale di Istruzione Superiore “Leopoldo II di Lorena” - Via De Barberi - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564.22321 - fax 0564.415389 - www.isitplorena.eu - [email protected] Osho Miasto - Podere San Giorgio, 16 - 53031 Casole D’Elsa (SI) - tel. 0577.960124 - fax 0577.960213 - www.oshomiasto.it - [email protected] Anti Vivisezione - Viale regina Marghertita, 177 - 00198 Roma (RM) - www.lav.it - [email protected]

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Asso

ciazio

ni v

olo

ntariato

Asso

ciazio

ni v

olo

ntariato

Page 127: Guida Festambiente 2012

127

Page 128: Guida Festambiente 2012

128

Lega Navale Italiana - Via Guidubaldo del Monte, 54 (Presidenza Nazionale) - 00195 Roma (RM) - tel. 06.809137204 - fax 06.809137205 - www.leganavale.it.Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafi e Coordinamento Prov.le Grosseto c/o Coop Uscita di Sicurezza, Via Giordania, 181 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 0564.458899 - fax 0564.462081 - www.libera.it - [email protected] in Jail Cooperativa Sociale Seriarte Ecologica - Via R. Valentino, 29 b/8 - 00139 Roma (RM) - tel. 368.914841 - www.madeinjail.com [email protected] Onlus - Via Francesco Petrarca, 86 - Marina di Grosseto - 58100 Grosseto (GR) - tel./fax 0564.450491 - www.labottegadelbuonsenso.com - [email protected] - Via Ugo Bassi, 1 - 58100 Grosseto (GR) - tel. 339.3658242 - www.photodigitalgrosseto.com - [email protected]! APS - 59100 Prato (PO) - tel. 337.798832 - www.recuperiamoci.org - [email protected]. Stati Uniti del Mondo - Casella Postale, 4 - 73024 Maglie (LE) - tel. 0836.484851, fax 0836.304721 - www.associazionesum.it - [email protected] Do Onlus - Via Settembrini, 52 - 20124 Milano (MI) - tel. 02.29404011 - www.shiatsudovolontariato.org - [email protected]. - Via Ostiense, 89 - 00154 Roma (RM) - tel. 065757611 - fax 06.57103987 - www.uaar.it - [email protected]

Asso

ciazio

ni v

olo

ntariato

Asso

ciazio

ni v

olo

ntariato

Page 129: Guida Festambiente 2012

129

Page 130: Guida Festambiente 2012

130

IDEA E PROGETTO: Angelo Gentili.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Angelo Gentili, Vittorio Cogliati Dezza, Rossella Muroni, Nunzio Cirino Groccia, Gemma Bancalà, Lucia Benvenuti, Romina Bicocchi, Claudia Costantini, Nunzio D’Apolito, Federica Ferrara, Francesco Gentili, Simonetta Grechi, Valentina Mazzarelli, Fabio Pellegrini, Barbara Presta, Michela Presta, Giuseppe Ruggiero, Francesca Scarpino, Katia Signorini, Fabio Tognetti.

UFFICIO STAMPA: Giuseppe Ruggiero, Marco Bigozzi, Simonetta Grechi, Stefano Generali, Serena Di Natali.

SEGRETERIA, ACCREDITI E OSPITALITÀ: Francesca Scarpino, Katia Signorini.

AMMINISTRAZIONE: Barbara Presta, Lucia Benvenuti, Claudia Costantini.DIBATTITI E CONFERENZE: Valentina Mazzarelli, Fabio Tognetti.UFFICIO SCIENTIFICO: Maurizio Zaccherotti, Nunzio D’Apolito.DIPARTIMENTO INTERNAZIONALE: Maurizio Gubbiotti, Michela Presta, Romina Bicocchi, Valentina Mazzarelli.UFFICIO COMMERCIALE: Federica Ferrara, Gemma Bancalà.RAPPORTI ENTI PUBBLICI: Lucia Benvenuti.CENTRO NAZIONALE FONTI RINNOVABILI: Fabio Tognetti.SPETTACOLI: Michela Presta, Barbara Presta.CLOROFILLA FILM FESTIVAL: Simonetta Grechi.FESTAMBIENTE RAGAZZI: Romina Bicocchi, Nunzio D’Apolito, Francesca Scarpino.TRATTAMENTI NATURALI: Barbara Presta.TEATRO CIVILE: Simonetta Grechi.CHEF & CONSULENTE ALIMENTARE: Giuseppe Capano.RASSEGNE & DEGUSTAZIONI: Francesco Gentili, Federica Ferrara, Fabrizio Franci, Gemma Bancalà.MOSTRE E PERCORSI: Romina Bicocchi, Francesca Scarpino, Fabio Tognetti.SERVIZI FOTOGRAFICI: Chiara Gentili, Maurizio Zaccherotti.ALLESTIMENTO: Fabio Pellegrini, Roberto Patrocchi, Lucia Benvenuti.CARTELLONISTICA: Nunzio D’Apolito.WEB: Marco Bigozzi e Michela Presta.CONSULENZA LEGALE: Giovanni Gori, Roberto Vannetti.CONSULENZA AMMINISTRATIVA: Francesco Maria Perrotta, Nunzio Cirino Groccia.PREZIOSE COLLABORAZIONI 2012: Vania Acciai, Adriana Andreini, Michela Etta Ceravolo, Cristiana Viti, Mirella Rossi, Gianluca Macchioni.

SERVIZIO CIVILE LEGAMBIENTE: Francesca Tancredi, Sarah Franci, Michele Guerrini, Francesca Schiaroli, Giulio Tenti, Marco Anselmi, Elisabetta Tesi, Elisa Radi, Alice Cancellieri, Giovanni Paterna, Chiara Fantozzi, Rosaria Cozzolino.

CREDITI

Cre

diti

Cre

diti

Page 131: Guida Festambiente 2012

131

Page 132: Guida Festambiente 2012

132

Con il Patrocinio di: Enti: ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, UPI, Federpar-chi, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero Affari Esteri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, UPI Unione Province d’Italia.

Delle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria.

Delle Province: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Barletta Andria Trani, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Cam-pobasso, Catanzaro, Chieti, Como, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì- Ce-sena, Frosinone, Genova, Gorizia, Isernia, L’Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Matera, Medio Campidano, Messina, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Olbia Tempio, Oristano, Paler-mo, Parma, Pavia, Pesaro e Urbino, Pescara, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Rovigo, Salerno, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Trieste, Torino, Trento, Treviso, Udine, Varese, Venezia, Viterbo.

Dei Comuni: Abbadia S. Salvatore, Allumiere, Anghiari, Anticoli, Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Bassano in Teverina, Bibbona, Calcata, Calci, Calenzano, Campagnatico, Campi Bisenzio, Canale Monterano, Canino, Capalbio, Capannoli, Casale Marittimo, Casole d’El-sa, Castagneto Carducci, Castel del Piano, Castelfi orentino, Castel Focognano, Castellina in Chianti, Castellina marittima, Castelnuovo Berardenga, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglio-ne d’orcia, Cave, Cecina, Cellere, Cerreto Laziale, Certaldo, Chianciano Terme, Chitignano, Cinigiano, Civitavecchia, Civitella Paganico, Corchiano, Cortona, Crespina, Empoli, Farnese, Fauglia, Fiesole, Firenze, Fucecchio, Gaiole in Chianti, Gambassi Terme, Gavorrano, Genzano di Roma, Greve in Chianti, Grotte di Castro, Guidonia Montecelio, Impruneta, Isola del Giglio, Ladispoli, Lajatico, Lanuvio, Lari, Lastra a Signa, Latera, Livorno, Londa, Magliano in Toscana, Manciano, Marino, Marradi, Massa Marittima, Montaione, Montalcino, Montelupo Fiorentino, Monteroni d’Arbia, Monterosi, Monterotondo Marittimo, Montieri, Montopoli in Val D’Arno, Murlo, Nemi, Nepi, Nettuno, Orbetello, Oriolo Romano, Palaia, Palazzuolo sul Senio, Peccioli, Pelago, Percile, Pieve Santo Stefano, Piombino, Pisa, Pitigliano, Poggibonsi, Pomezia, Poppi, Radda in Chianti, Radicondoli, Rapolano Terme, Reggello, Riano, Rignano sull’Arno, Rignano Flaminio, Riofreddo, Roccalbegna, Roma Capitale, Roviano, Rufi na, Sambuci, San Casciano in Val di Pesa, San Giovanni d’asso, San Miniato, San Piero a Sieve, San Polo dei Cavalieri, San Quirico d’Orcia, San Vincenzo, Santa Croce sull’Arno, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sesto Fiorentino, Siena, Sorano, Sovicille, Suvereto, Terranuova Bracciolini, Terricciola, Valentano, Va-sanello, Vecchiano, Vejano, Vicchio, Vicopisano, Volterra.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Festambiente 2012

Patro

cini

Patro

cini

Page 133: Guida Festambiente 2012

133

Alessandra Bonfanti, Andrea Poggio, Antonio Nicoletti, Associazione Terra per la col-laborazione, Associazione Maremmana Studi Astronomici, Azienda Regionale Agrico-la di Alberese, Carlo Pirpan e gli amici della Tecno PubliArreda, Comando Compagnia Carabinieri di Grosseto e Carabinieri di Alberese, Comune di Grosseto, Corpo Fore-stale dello Stato di Grosseto, Daniele Maggi, Don Luigi Ciotti e gli amici di Libera, Do-nato Sassetti Earth Festival Grecia, Edoardo Zanchini, Emilio Bonifazi, Enrico Fontana, Enrico Giunta, Ente Parco Regionale della Maremma, Ermete Realacci, Eutizio Gentili, Fabio Fabbri, Fausto Tomassini, Federico il Seggiolaio, FestambienteNet la rete dei fe-stival di Legambiente, Francesco Ferrante, Francesco Carri, Francesco Pugliese, Franco Salcuni e FestambienteSud, Gianluca Macchioni, Giovanni Lamioni, Giampiero Sam-muri, Giancarlo Ciarpi, Giancarlo Scalabrelli, Gianfranco Gambineri, Giovanni Bellu-mori, Giovanni Prisco e l’Ass. Italiana Sommelier Sez. Grosseto, gli operatori dei Trat-tamenti Naturali, il Cipo che ci manca tanto con le sue canzoni, la Giuria dei Vini ed il Panel dell’Olio, Leonardo Marras, Luciano Ventura, Lucia Venturi, Luigino Quarchioni e Legambiente Marche, Cesvot delegazione di Grosseto, ARCI, Marco Fratoddi e La Nuova Ecologia, Marco Panconi, Marco Simiani, Maurizio Gubbiotti, Massimiliano Pontillo, Mauro Presta, Mauro Toniolo, Michele Buonomo e Legambiente Campania, Milena Dominici, Earth Festival e Oikotopia (Grecia), Fausto Ferruzza e Legambiente Toscana, Polizia Municipale di Grosseto, Prefettura di Grosseto, Provincia di Grosseto, Questura di Grosseto, Regione Toscana, Rino Festeggiato, Rita Tiberi, Renzo Rossi, Roberto Della Seta, Roberto Bruchi, Sandro Scollato e gli amici di AzzeroCO2, Se-bastiano Venneri, Stefano Ciafani, Festiventu (Corsica), Posidonia Festival (Spagna), Posidonia Festival (Carloforte, Sardegna), Silvano Giannerini, Spartaco Betti, Tomma-so Martinelli, Vanessa Pallucchi, Valter Nunziatini, Valerio Caramassi, Vasco Pellegrini e l’AICS, Vincenzo Gentili, Vigili del Fuoco di Grosseto, i tour manager cooperativi, i vicini di Festambiente, i volontari di Festambiente e i ragazzi e le ragazze del servizio civile del Circolo Festambiente, chi si abbona alla Nuova Ecologia, chi sostiene il fe-stival, chi sostiene il Progetto Rugiada di Legambiente per i bambini di Chernobyl, il Cipo che ci manca tanto con la sua musica, la sua allegria e i suoi sorrisi.

FESTAMBIENTE 2012 RINGRAZIA

Festam

bie

nte

ring

razia

Festam

bie

nte

ring

razia

Page 134: Guida Festambiente 2012

134

Stuzzicheriaecomercato

Bar Agorà Gelateria

Bar Agorà Gelateria

Biglietteria

Bar Il Naturale

Officinadei Sapori

ristorante

Peccati di Gola

TeatrA

trattamenti

naturali

mostragreen economy

WC

Bar

ilGirasole

Spazio

Incontri

UfficioStampa

OfOfOfdei Sei SWCW

Spazio

Cinema

Teatrotramonti nell’uliveto

ram

pa

Viale delle Associazioni

i

i

i i ddddddddddddddddddddddda

23

45

6

78

9 1011

13

FrutteriaTisaneria

1

14

1516 17

18

1920 21 22

2324

2526

2728

29

3334

3536

37

38 42434445

39 40 41Baar

TiTiTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTiisa

B

BANCOMAT

11

13

14

Quercia Energia

Provincia di Prato

Comune di Castiglione della Pescaia Hanta Yo

Bisnonni clothing Venezia

Capuano Andrea Nepal

Geoparchi della Toscanae della SardegnaStrawberriesplaceTepee

De la concha de la lora

Didi's Green

Il Triangolo d’Oro

Mondo Ecologico

RootsL'occhiale chi tuoi occhiSelan

Futura spa

URBAT

8

1

2

3

4

5

6

7

9

10

20

21

22

Helios Impia

COSECA

16

17

19

15

Page 135: Guida Festambiente 2012

135

BimBumBAr

EcoPesca

Natura

in Gioco

il MaremmanoPunto di Ristoro

Bottega

de(l)Gusto

Ristorante

Vegetariano

AreaSpettacoli

Città dei

Bambini

rAmbiente

Area

Abitare

Sostenibile

olii

WC

RP

A

Area

Mobilità

SostenibileSoSoSS

tttttttttttttttttttttooooooooooootttttttttttttttttttttoooooooooooooooooooooo

30

31

51

32

52

esesesesesesesesesssssssessesesesssssssssseeeeeeeeeeee ccPeesesessssssssssee

0

26

27

28

29

51

Regno minerale

Area Abitare Sostenibile

North East Legacy

Il Tucano

Malia

CESVOT

Acquedotto del Fiora

Ecoline

Masterelectric

NdA interno4

E-LIFEFederparchi Calabria

Natura in GiocoMinistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

UnioncamereNetwork Energie RinnovabiliCamera di Commercio di Grosseto

Regione Toscana

Federparchi Provincia di Grosseto

Città di Grosseto

Banca della Maremma

Credito Cooperativo

Parco della Maremma

he fa respirare

Dama

Coeso Sds Grosseto

Ouverture Edizioni

38

39

40

41

42

43

44

50

AgsmAltairCodex ItaliaCorvasce SavinoEcotetiFattoriniFedi ImpiantiFluxinosFiab-GrossetociclabileITS Energie e AmbienteMaster ElectricProgetto Abitare MediterraneoRicreaSoenso

37

23

24

25

35

36

52

EcoPescaUn pipistrello per amicoin tour Coop www.batboxnews.it

33

34

31

32

30

nti

Page 136: Guida Festambiente 2012

136

Festambiente 2012 è realizzata con il contributo delle Banche tesoriere della Regione Toscana e il contributo della Regione Toscana.

Festambiente 2012 è certifi cata

Loc. Enaoli - 58100 Rispescia (GR) Tel. 0564.48771 - Fax 0564.487740www.festambiente.it - mail: [email protected]

Supplemento a “Festambiente News” n° 128 luglio/agosto 2012Direttore responsabile Giuseppe RuggieroSpedizione in abbonamento postale D. L. 353/2003(conv. In L. 27/02/2004 n°46) art. 1, co 2 DCB.

Grafi ca: C&P Adver > www.cpadver-effi gi.com- Arcidosso (GR)Impianti: Serum 3000 srl - Roccastrada (GR)Stampa: Grafi che Vieri - Roccastrada (GR)

Stampato su carta ecologica