Guida alla compilazione dei modelli DETR 08 INPS – INPDAP ... · Sezione DATI PENSIONE INPS ......

13
Guida alla compilazione dei modelli DETR 08 INPS – INPDAP (procedura web)

Transcript of Guida alla compilazione dei modelli DETR 08 INPS – INPDAP ... · Sezione DATI PENSIONE INPS ......

Guida alla compilazione dei modelli DETR 08 INPS – INPDAP

(procedura web)

Premessa

Il presente manuale illustra le modalità di utilizzo della procedura WEB-DETRAZIONI 2008, realizzata in forza della convenzione in corso di sottoscrizione tra il CAF CNA e l’INPDAP e l’INPS, con la quale è stato previsto che i modelli di richiesta delle detrazioni fiscali per lavoro dipendente/pensione e per i carichi di famiglia potranno essere consegnati ai CAF che poi provvederanno a trasmetterli telematicamente agli istituti.

La procedura consente la raccolta dei dati necessari alla compilazione dei modelli DETR 08 dell’INPS e dell’INPDAP e provvede alla stampa della modulistica, secondo i fac-simili rilasciati dagli istituti, da consegnare al contribuente . La stampa del modello debitamente compilato dovrà essere eseguita in duplice copia: una copia sottoscritta dal pensionato dovrà essere conservata dal CAF ed una sottoscritta dall’operatore del CAF dovrà essere consegnata al pensionato come ricevuta di presentazione.

I dati verranno poi trasmessi agli istituti a cura del CAF Nazionale secondo le modalità ed i tempi che saranno stabiliti.

Accesso alla Procedura

Per accedere alla procedura 730 web, occorre collegarsi ad internet e nella barra dell’indirizzo digitare:

http://det.cna.it

Nella home page, come prassi nelle procedure WEB del CAF CNA, sono contenute le informazioni riguardanti la procedura e tutti gli eventuali aggiornamenti che vengono effettuati alla stessa. Pertanto è consigliabile leggere sempre queste informazioni.

Per accedere alla procedura occorre cliccare su login ed inserire la LOGIN e PASSWORD che sono state attribuite per le altre procedure WEB.

Alla procedura sono abilitati tutti gli operatori dei servizi 730, RED ed ISE ed anche gli operatori dei centri di raccolta.

Inserimento di un modello di detrazione

Per inserire un nuovo modello di detrazione occorre cliccare, nel menu di sinistra, su NUOVA o IMPORTA

Nella schermata principale occorre poi indicare il codice fiscale del soggetto cui è stata richiesto il modello di detrazione e selezionare l’ente richiedente (INPS o INPDAP). La scelta è obbligatoria poiché i dati richiesti dai due istituti sono diversi, come si vedrà qui di seguito.

Una volta cliccato il pulsante inserisci qualora sia stato selezionato come ente richiedente l’INPS, si aprirà la seguente videata

Anagrafica INPS

Sezione DATI PENSIONE INPS

In questa sezione occorre indicare:

la categoria della pensione rilevabile attraverso l’apposito menu a tendina che ricomprende tutte le casistiche

il numero di certificato di pensione che deve essere rilevato dal modello DETR 08 inviato dall’istituto al pensionato, ovvero dal CUD INPS o dal libretto di pensione;

la sede INPS (sap) anche in questo caso rilevabile attraverso l’apposito menu a tendina

Sezione DATI ANAGRAFICI

In questa sezione occorre indicare i dati anagrafici del soggetto cui è stato richiesto il modello DETR08. Tali dati sono automaticamente importati nella procedura se il contribuente è presente nelle nostre banche dati del 730 (2007 e 2008) ovvero nella banca dati RED.

La compilazione è analoga all’anagrafica delle altre procedure WEB. Per la residenza occorre quindi prima indicare la provincia utilizzando l’apposito menu a tendina

e poi scegliere nella successiva videata il comune di residenza

Lo stato civile deve essere sempre indicato mentre è facoltativa la data di variazione

Sezione detrazioni lavoro dipendente e pensione

In questa sezione deve essere barrata la casella “per redditi di lavoro dipendente di pensione e assimilati” per le situazioni ordinarie

mentre deve essere barrata l’altra casella se ricorrono le condizioni ivi indicate.

La scelta di una o dell’altra opzione è obbligatoria e la procedura non consente di salvare il quadro in assenza della medesima.

Anagrafica INPDAP

L’anagrafica INPDAP richiede un numero inferiore di informazioni rispetto a quella INPS.

Oltre ai dati anagrafici per i quali vale quanto detto con riferimento all’INPS, compresa l’importazione automatica dei dati se il dichiarante era presente nelle procedure 730 WEB e RED WEB, sono da indicare:

CODICE INPDAP

Il codice corrisponde al numero di posizione del pensionato presso l’INPDAP ed è rilevabile dal CUD Inpdap (in alto a sinistra: iscrizione numero) o dalla tessera personale che possiedono questi soggetti. E’ un codice di 8 cifre cui possono aggiungersi 1 o 2 numeri o lettere.

REDDITO DEL DICHIARANTE

In questa sezione l’INPDAP richiede di indicare se il pensionato non possiede altri redditi oltre alla pensione INPDAP e la casi di abitazione (prima casa) oppure, diversamente di indicare il reddito complessivo presunto del 2008.

Se si verifica la prima situazione (il pensionato non possiede altri redditi oltre alla pensione) non occorre fare nulla e la procedura automaticamente barrerà la casella del modello DETR che attesta tale ricorrenza.

Se al contrario il pensionato dichiara di possedere altri redditi, occorre indicare il reddito complessivo presunto del 2008 come in figura sotto.

Terminata l’acquisizione dell’anagrafica del dichiarante si accederà al menu principale della dichiarazione per poter inserire anche i dati dei familiari ai fini della detrazione per carichi di famiglia.

Anagrafica Coniuge

I dati del coniuge del dichiarante devono sempre essere inseriti per il modello di detrazione INPS, anche se il coniuge non è a carico, mentre per l’INPDAP il coniuge è richiesto solo se è a carico del dichiarante.

Per questo la procedura relativa all’INPS non consente di validare la dichiarazione se è stato indicato che il dichiarante è coniugato e non è stata inserita l’anagrafica coniuge.

I dati sono automaticamente importati nella procedura se il coniuge è presente nelle nostre banche dati del 730 (2007 e 2008) ovvero nella banca dati RED.

Per accedere all’anagrafica coniuge, occorre accedere al menu “nuovo coniuge” come in figura

E digitare il codice fiscale del coniuge

Nella successiva schermata si dovranno indicare i dati anagrafici ed anche se il coniuge è a carico o non a carico, specificando se è a carico il mese di decorrenza. Tale indicazione potrà essere fornita attraverso l’apposito menu a tendina come in figura sotto.

Se le detrazioni competono per tutto il 2008 occorre selezionare nel menu a tendina il mese di gennaio.

Si deve tenere presente che la procedura importa (per esempio da 730 2007) tutti i codici fiscali presenti nel quadro familiari. Se il coniuge non è però richiesto, perchè non a carico (con esclusione del coniuge INPS sempre obbligatorio), occorre eliminarlo dal modello DETR utilizzando il tasto elimina come in figura sotto.

Anagrafica figli e altri familiari a carico

Per indicare figli o altri familiari a carico, da riportare sia per l’INPS che per l’INPDAP solamente se questi sono a carico del dichiarante, occorre accedere al menu nuovo figlio/altro come in figura sotto.

I dati (codice fiscale) sono automaticamente importati nella procedura se il contribuente è presente nelle nostre banche dati del 730 (2007 e 2008) ovvero nella banca dati RED.

E nella successiva schermata inserire il codice fiscale del figlio a altro familiare a carico, specificando se si tratta di figlio o altro familiare a carico:

Nella schermata successiva occorrerà poi indicare i dati anagrafici e specificare la percentuale di detrazione e cliccare la casella in caso di portatore di handicap. La casella minore di tre anni viene compilata automaticamente sulla base dei dati del codice fiscale.

Se l’altro genitore manca e quindi al primo figlio spettano le detrazioni per il coniuge occorre cliccare sulla apposita casella come in figura.

Il primo inserimento di un figlio a carico fa assumere a quest’ultimo il ruolo di “primo figlio”, come visualizzato in figura sotto. In caso di immissione manuale, la procedura individua comunque automaticamente il "primo figlio" riordinando per data di nascita, e trasferendo anche il contenuto della casella "primo figlio al posto del coniuge" sull'effettivo primo figlio se questa era stata flaggata.

Per gli altri figli o altri famigliari a carico occorrerà seguire la procedura appena descritta cliccando su “nuovo figlio altro” come in figura sotto.

Anche in questo caso si deve tenere presente che la procedura importa (per esempio da 730 2007) tutti i codici fiscali presenti nel quadro familiari. Se il figlio o altro familiare non è però richiesto, perchè non a carico, occorre eliminarlo dal modello DETR entrando nei singoli quadri ed utilizzando il tasto elimina come in figura sotto.

Validazione e stampa

Terminato l’inserimento dei dati si può procedere alla validazione ed alla stampa in duplice copia del Modello DETR 08 come predisposti da INPS ed INPDAP.