Guida al Benessere

16
Servizio Clienti: n. verde 800-015142 - www.biosline.com I.P. 11/09 Bios Line ha installato un impianto fotovoltaico per la produzione di “Energia Verde”, ed ha aderito al progetto ImpattoZero ® di LifeGate per la riduzione e la compensazione di CO 2 . Bios Line dice no ai test sugli animali. Guida al benessere naturale Forma, energia e salute nella stagione fredda Inverno 2009-2010 L‘efficacia della natura.

description

Guida al benessere Biosline, dic 2010

Transcript of Guida al Benessere

Page 1: Guida al Benessere

Servizio Clienti: n. verde 800-015142 - www.biosline.com

I.P.

11

/09

L ‘ e f f i c a c i a de l l a na tu r a .

Bios Line ha installato un impianto fotovoltaico per la produzione di “Energia Verde”, ed ha aderito al progetto ImpattoZero® di LifeGate per la riduzione e la compensazione di CO2.

Bios Line dice no ai test sugli animali.

Guida albenessere naturaleF o r m a , e n e r g i a e s a l u t e

n e l l a s t a g i o n e f r e d d a

I n v e r n o 2 0 0 9 - 2 0 1 0

L ‘ e f f i c a c i a de l l a na tu r a .

Page 2: Guida al Benessere

L ‘ e f f i c a c i a de l l a na tu r a .

Forma, energia e salute nella stagione fredda

Prodotti naturali per rispondere al bisogno quotidiano di benes-sere ed armonia.

È questa la nostra mission.

Noi crediamo nell’antica erbo-risteria, ma la coniughiamo alla ricerca scientifica moderna, per offrire soluzioni sempre più mirate ed efficaci.

Noi crediamo nella naturalità e, proprio per salvaguardarne gli elementi vitali in tutta la loro pu-rezza ed energia, utilizziamo gli strumenti offerti dall’innovazione tecnologica.

Ricerca e scienza sono il tramite attraverso il quale l’antica erbo-risteria mantiene intatto tutto il suo valore, evolvendosi per seguire le esigenze del consumatore mo-derno, adattandosi per rispondere alle necessità di un vivere sempre più frenetico e meno salutare.

Ricerca e tecnologia permettono di rendere i trattamenti naturali più facilmente accessibili e fruibili a tutti, perché tutti possano ritro-

vare benessere e bellezza serena-mente, come in natura.

Questo è il semplice principio ispiratore e il filo conduttore che lega lo studio e la rea-lizzazione dei prodotti Bios Line e Nature’s.

Brrrrrr… Alzino la mano i pochi fan dell’inverno, stagione che sembra portare solo guai. Eppure a sentire i naturopati tedeschi della tradizione più spartana il freddo favorisce l’Abhaertung, cioè l’irro-bustimento dell’organismo. Le di-fese si temprano e il nostro corpo

esce più forte dal confronto con le insidie del clima.

Succede a mag-gior ragione se

sostenete le vostre difese con i prodotti che vengono dal me-raviglioso mondo della natura. Fitoestratti, vitamine, minerali naturali nelle formule di provata efficacia studiate da Bios Line e che trovate selezionate in questo opuscolo con tutte le novità. Vi aiuteranno a superare indenni i

disturbi tipici del freddo, ma an-che a prendervi cura del cuore e dell’intestino, organi che in questa stagione di stress e terapie antibio-tiche rischiano di entrare in crisi.

Ma non dimen-tichiamo la bel-lezza. Le lunghe giornate invernali sono ideali per coccolarsi, curare pelle e capelli e dedicarsi una buona volta alla li-nea, con i prodotti giusti per scon-figgere la fame nervosa e rimedia-re ai danni dei pranzi natalizi.

Page 3: Guida al Benessere

Le informazioni contenute in questo opuscolo hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico.

I curatori di questo opuscolo non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso differente da quello puramente divulgativo delle informazioni fornite. *In

este

tism

o cu

tane

o

Obiettivo bellezza Una chioma più folta e robusta . . . . . . . pag 6

Cellulite* ko con “Effetto caldo” . . . . . . pag 8

Piu’ forti contro le insidie dell’invernoPropoli e Prunella in comodi Spray . . . . pag 10

Una pianta in primo piano:

Cistus incanus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 12

Una marcia in più alle nostre difese . . . pag 14

Gli aiuta-dieta La soluzione contro la fame nervosa . . . pag 16

“Pronto soccorso” dopo i pasti delle Feste . . pag 18

Asciugare i liquidi in eccesso . . . . . . . . . pag 20

I punti chiave della salute: cuore e intestinoGiù il colesterolo con i grassi amici . . . . pag 22

Dolcemente contro i rialzi pressori . . . . pag 24

L’antiage che combatte la stanchezza . . pag 26

Probiotici super per la flora intestinale. . pag 28

Basta con l’intestino pigro . . . . . . . . . . . pag 30

Indice

Page 4: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

un semplice trattamento con integratori e la chioma si rinfoltisce. BioKap con formule specifiche per uomo e donna e nelle versioni per via esterna e interna offre una strategia completa e mirata di attacco al problema.

Perché fa bene: Come mai le donne asiatiche hanno capelli folti, lucidi e robusti? Il segreto è nella soia che in Oriente si consuma in ab-bondanza. Sono proprio i fitoestro-geni della soia, con la loro efficacia sul riequilibrio ormonale femmini-le, l’ingrediente chiave di BioKap Miglio Donna. Nella versione Uomo il prodotto contiene invece i fitosteroli dall’olio di semi di zucca: inibiscono l’enzima che trasforma il testosterone in un componente più aggressivo per i capelli. I risultati sono rapidi, soprattutto se si abbi-nano lo Shampoo e le Fiale: con un’esclusiva associazione di Olax dissitiflora, Semi di Zucca e Saw Palmetto questi prodotti stimola-no la microcircolazione a livello del bulbo pilifero.

Lo sapevi che…Quando è il momento di preoccuparsi per la perdita dei capelli? O, in altre parole, quanti capelli è “normale “ perdere al giorno? La risposta arriva da una recente ricerca americana: solo 10, ma c’è una tolleran-za fino a una cinquantina di “caduti” al giorno. Infatti, terminato il loro ciclo vitale, i capelli si staccano naturalmente. I ricercatori sug-geriscono anche il metodo scientifico per la valutazione, la “conta dei 60 minuti”: ci si pettina per un minuto, poi si contano i capelli rimasti sul pettine. E, se il numero è in zona di allarme, si provvede.

L’idea in piu’I capelli soffrono quando sono secchi. Per questo, se non coc-colate la vostra chioma con una corretta igiene quotidia-na, non ci sono integratori che tengano. Una delle prime regole per evitare questo pro-blema è non lavarli mai con shampoo troppo aggressivi, e usare il prodotto sempre dilu-ito. Le regole per distinguere questi shampoo? Devono ave-re una base di tensioattivi ve-getali (non da petrolio) e non fare troppa schiuma. Altro trucco, spuntare i capelli ogni due mesi in luna crescente.

BioKap® Miglio Donna integratore: 60 capsule e 21,50

BioKap® Miglio Uomo integratore: 60 capsule e 21,50

BioKap® Fiale Anticaduta: 12x7 ml e 24,50

BioKap® Shampoo Anticaduta: 200 ml e 11,00

Con formule specifiche per Uomo e Donna perché diverse sono le cause della perdita di capelli

Contengono:

BioKap Shampoo Anticaduta Olax dissitiflora, China, Capsico, Achillea, Ortica, Zucca, Serenoa serrulata, Luppolo, Malva, Mentolo, Vitamina PP.

BioKap Fiale Anticaduta Olax dissitiflora, China, Capsico, Achillea, Ortica, Zucca, Serenoa, Vitamina PP.

BioKap Miglio Donna Integratore Miglio, Equiseto, Soia, Angelica, L-Cistina, L-Metionina, Vitamina C, PABA, Vitamina E, Zinco, Beta-carotene, Rame, Folacina, Biotina, Selenio, Vitamina B12.

BioKap Miglio Uomo Integratore Zucca, Miglio, Equiseto, L-Cistina, Taurina, L-Metionina, Vitamina C, PABA, Vitamina E, Zinco, Beta-carotene, Rame, Biotina, Selenio.

BioKap® Anticaduta

Una gamma completa per capelli piu’ folti e vitali

Obiettivo bellezza

Quando sceglierlo: Per gli antichi i capelli erano il simbolo della vitalità, e quando si perdono anche noi abbiamo la sensazione di indebolirci. Ma sono tanti i fattori all’origine di questo fenomeno, dal cambio di stagione agli squilibri ormonali a periodi di stress intenso. Per fortuna in molti casi basta

6 7

Page 5: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Quando sceglierlo: Anche se la cellulite si scopre solo in vista del bi-kini, gli esperti concordano che i mi-gliori risultati si ottengono giocando d’anticipo. Approfittate dunque dei mesi freddi per occuparvi con i pro-dotti giusti di questo inestetismo. Il sistema combinato Cell-Plus è nato per venire incontro a tutte le vostre esigenze, ma per questo periodo vi proponiamo di puntare sul Fango d’Alghe e la Crema Gel “Effetto Caldo”. Il primo vi consente di attac-care la cellulite* con un’azione urto, utile per esempio se volete indossare per le Feste il vostro tubino preferito. La seconda vi offre un trattamento preventivo da portare avanti per i mesi che vi separano dall’estate.

Perché fa bene: L’effetto urto del Fango d’Alghe si deve a un mix di sostanze sinergiche che stimolano la lipolisi e la produzione di collagene. I tessuti meglio irrorati diventano così più elastici e compatti. Anche la pre-senza di argilla ha un suo perché: creando un effetto occlusivo aumenta del 40 per cento l’assorbimento dei principi attivi. La Crema Gel, con la sua texture morbida, è il trattamento quotidiano ideale per snellire e drenare. Arricchita con Vitamine e Cera di Blé noir migliora l’aspetto della pelle.

Come si usa: Per risultati più rapidi si consiglia di applicare il Fango d’Alghe quattro-cinque volte a set-timana secondo le istruzioni riporta-te nella confezione. La Crema Gel va applicata con un leggero massaggio su pancia, fianchi, glutei e cosce una o più volte al giorno.

Lo sapevi che…Le Alghe sono esseri viventi straordinari, che esistono in tantissime forme e dimensio-ni, da pochi millimetri a nastri giganteschi lunghi decine di metri. Molte hanno proprie-tà interessanti per la salute e la bellezza. In particolare le Alghe che crescono sui fon-dali della Bretagna come il Fucus vesiculosus e la Pelvetia canaliculata sono ricchissi-me di minerali, vitamine e oligoelementi che riattivano le funzioni dell’epidermide e aiutano a combattere gli ine-stetismi della cellulite.

L’idea in piu’La pelle pulita in profondità riceve più facilmente i principi attivi contenuti nei prodotti anticellulite, potenziando la loro efficacia snellente e tonificante. Per questo, prima di applicarli, è utile effet-tuare uno scrub con Aqua Scrub di Cell-Plus, a base di Sali Marini, Alghe Azzurre® della Bretagna, e pregiati Oli vegetali nutrienti.

*Ines

teti

smo

cuta

neo

8 9

Fango d’Alghe “Effetto Caldo”: 750 g e 35,00

Crema Gel “Effetto Caldo”: 250 ml e 23,50

Formule differenziate per un uso più o meno intensivo

Cellulite* ko con i prodotti “effetto caldo” che coccolano la pelle

Cell-Plus® con Alghe Azzurre della Bretagna

Obiettivo bellezza

Contiene: Fango d’Alghe “Effetto Caldo”:

Atomizzato di Acqua Marina, Argilla micronizzata, Blé noir, Alghe Azzurre® della Bretagna, (Gelidium cartilagineum, Pelvetia canali-culata, Fucus vesiculosus), Vitamina C, Vitamina PP.

Crema Gel “Effetto Caldo”: Blé noir, Alghe Azzurre® della Bretagna, (Gelidium cartilagineum, Pelvetia canaliculata), Vitamina C, Vitamina E, Vitamina PP.

Page 6: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Quando sceglierlo: Tra freddo, inquinamento e infezioni in cir-colazione le delicate mucose delle prime vie aeree si infiammano fa-cilmente. Così, raffreddori, naso chiuso, mal di gola e raucedini sono all’ordine del giorno. Nella Linea Influnell Propoli due prodotti sono specificamente studiati per questi disturbi. Comodi ed efficaci, lo Spray Analcolico per la gola e lo Spray Nasale leniscono il dolore e accelera-no il ritorno alla normalità.

Perché fa bene: La Propoli resta l’antibatterico naturale più ef-ficace, e la varietà rossa tropicale offre ulteriori sostanze dotate di

Lo sapevi che…L’infiammazione delle prime vie respiratorie è certo un fastidio, ma corrisponde a una precisa strategia di difesa del nostro corpo. Una stra-tegia in cinque tappe scoperta nell’antichità dal medico romano Celso. Rubor, calor, tumor, dolor, functio lesa, cioè arrossamento, calore, gonfiore, dolore, immobilità, sono le “armi”, valide anche per la scienza moderna, con cui l’intelligenza del nostro corpo reagisce a qualunque aggressione, e indicano che il sistema immunitario è al lavoro.

L’idea in piu’I virus del raffreddore sono ol-tre un centinaio, e tutti smet-tono di riprodursi quando tro-vano un ambiente caldo. Per questo i tradizionali suffumigi fanno così bene. Se vi sentite anche la testa pesante pote-te associare i senapismi, cioè bagni ai piedi molto caldi con l’aggiunta di polvere di sena-pe o zenzero, entrambi poten-ti piante revulsive. Attenzione solo a non scottarvi!

interessanti proprietà biologiche. Inoltre, vengono evitati i rischi legati agli allergeni da pioppo, presenti nelle propoli europee. Quanto alla Prunella, diverse ricerche ne hanno dimostrato l’attività immunosti-molante. Le formule della linea Influnell includono anche oli essen-ziali e fitoestratti balsamici di provata efficacia per il benessere delle vie respiratorie come Eucalipto, Pino mugo e Menta piperita, nonché Astragalo, pianta orientale dal-le proprietà immunostimolanti. Influnell Propoli Spray nasale risulta utile per rimuovere i de-positi di muco dalle fosse nasali e favorire la respirazione.

Come si usa: Entrambe le for-mule vanno spruzzate diretta-mente sulla parte interessata due o tre volte al giorno.

10 11

La Propoli rossa® tropicale è priva di allergeni da pioppo, presenti invece nelle propoli delle zone temperate

e considerati responsabili di reazioni allergiche

Spray gola analcolico: 30 ml con erogatore e 9,50

Spray nasale: 15 ml dispositivo medico CE e 8,50

Più forti contro le insidie dell’inverno

Propoli rossa® e Prunella: gli Spray a portata di mano contro i primi disturbi invernali

Influnell® Propoli

Contiene: Influnell Propoli Spray Gola analcolico Per alleviare i fastidi alla gola

Miele, Prunella, Propoli rossa®, Salvia, Astragalo, Eucalipto, Menta piperita.

Influnell Propoli Spray nasale Un aiuto contro il naso chiuso Metil Sulfonil Metano, Sodio, Prunella, Amamelide, Eufrasia, Propoli rossa®, Eucalipto, Pino Mugo.

Page 7: Guida al Benessere

Cistus incanusDalla macchia mediterreanea alla farmacia un formidabile alleato delle vostre difese immunitarie

Agli occhi smaliziati di noi cittadi-ni del ventunesimo secolo sembra che tutto sia già stato scoperto e che la natura non ci riservi più alcuna sorpresa. Niente di più sba-gliato! Ecco per esempio questa piantina: una riscoperta nel mon-do dei prodotti naturali, è ora una star. Il Cistus incanus, nome botanico per Cisto rosso o villoso, fa parte della famiglia dei Cisti che tappezzano le rocce delle regioni insulari vicine al mare, tingendole

nel periodo della fioritura, tra aprile e maggio, di magnifici colori vivaci. Allora anche sul Cisto rosso sboccia una nuvola di fiori rosa dai petali curiosamente spiegazzati.

Arbusti semplici e umili, ma di grande bellezza, i Cisti crescono nell ’ambiente inospitale della macchia medi-terranea, tra le sfide del vento salmastro e del clima arido, e for-se è proprio per questo che sono obbligati da Madre natura a di-spiegare tutte le loro energie per difendersi. Si arricchiscono allora di polifenoli e altri antiossidanti di eccezionale valore, diventando farmacie viventi pronte a loro volta a regalarci sostanze pre-ziose per la nostra salute, e par-ticolarmente attive proprio sulle difese immunitarie.

Fin dall’antichità il Cistus incanus è stato prescelto fra tutti i compo-nenti della famiglia delle Cistacee (una ventina in tutto) per la sua

efficacia, tanto che un suo estratto, il ladanum, veni-va utilizzato in medicina popolare per combatte-re le infezioni. Anche nella Genesi si fa ri-ferimento a questa pianta mediterranea come a una specie di panacea per tutti i mali. Una tradizione che si è mantenuta nel tempo, se è vero che ancor oggi è uso nelle isole greche servire a cola-zione Tè di Cisto come bevanda energizzante.

La scienza moderna ha attenta-mente studiato il Cistus incanus, scoprendo che in questo arbusto si cela il più elevato contenuto di polifenoli mai riscontrato in una pianta europea. Miricetina, quercetina, kaempferolo sono al-cune di queste potenti sostanze, che si sono dimostrate in grado di esercitare un’azione immuno-modulante, regolando la rispo-sta immunitaria, in particolare

quella dell’apparato respiratorio. Grazie alle sue virtù il Cistus in-canus aiuta dunque a proteggervi dai raffreddori e da altri distur-bi invernali e a difendervi anche dall’inquinamento.

Ma le sorprese non sono finite, perché uno dei nomi del Cisto è Rosa di roccia. Vi ricorda qualco-sa? Nei Fiori di Bach Rock Rose è il rimedio principe delle paure. Quante virtù insomma per questo piccolo fiore!

Una pianta in primo piano

Page 8: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Perché fa bene: Un’associazione esclusiva di Echinacea purpurea e Cistus incanus è il segreto di Immulene. L’Echinacea, riconosciuta da nu-merose ricerche come il principale immunomodulante, si affianca al Cistus, una pianta riscoperta. Questo arbusto mediterraneo, ricco di polifenoli, si è rivelato infatti efficace come coadiuvante nel favorire il benessere delle vie respiratorie. Insieme le due piante offrono una protezione durante la stagione invernale e ogni qualvolta è richiesta una maggiore efficienza delle difese.

Come si usa: Gli studi hanno dimostrato che, rispet-to a un apporto continuato di immunostimolanti, sono preferibili trattamenti a cicli (20 giorni poi 10 di pausa nel corso del periodo autunno-inverno) che attivano le di-fese in modo più efficace. Le dosi sono di 1 tavoletta al giorno per Immulene Forte e di 5-20 ml in base all’età del tipo Junior.

Lo sapevi che…È dimostrato dalle ricerche di una nuova disciplina, la PNEI, che il nostro stato d’animo influisce sulle difese. Succede perché sistema nervoso, ormonale e immunitario sono in dialogo continuo. Quando questi sistemi sono in equilibrio tutto fila liscio, ma basta uno stress per abbassare l’immunità. Però si può agire sulla psiche per aumen-tarla. Come? Scegliete di stare bene e evitate di rimuginare su vecchi rancori, risentimenti, paure: sono vere e proprie tossine per l’anima.

L’idea in piu’Uno dei metodi più piacevoli per rafforzare le difese? L’hammam. Prevedete almeno una seduta alla settimana in qualche centro benes-sere e vi ammalerete meno. Sudando vi liberate delle tossine, in più il va-pore fluidifica il catarro e dà sollie-vo in caso di tosse e raffreddore. Un altro plus: dopo un bagno turco la vostra pelle sarà splendida! 14 15

Immulene® Forte: 20 tavolette e 14,00

Immulene® Junior: 200 ml e 14,00

Contengono: Immulene Forte

Cistus incanus, Echinacea purpurea.

Immulene Junior aroma ciliegia Cistus incanus, Echinacea purpurea, Sambuco succo.

Con Cistus incanus, potente antiossidante e immunomodulante, e succo fresco concentrato di Echinacea purpurea ricco di principi vegetali

Immulene®

Più forti contro le insidie dell’inverno

Una formula innovativa per dare una marcia in piu’ alle nostre difese

Quando sceglierlo: Influenze, raffreddori, bronchi-ti… L’arrivo della stagione fredda, già poco simpatica per conto suo, si annuncia con una serie di spauracchi spesso ingigantiti dai mass media. Ma non bisogna farsi intimorire. Semmai occorre prepararsi bene attrezzati per accogliere con difese efficienti la schiera di virus in circolazione, vecchi e nuovi che siano. Immulene è la nuova arma che aiuterà i vostri linfociti e macrofagi ad essere in piena forma e a combattere le insidie dell’in-verno. Con le due formulazioni Junior e Forte promuo-ve il benessere di tutta la famiglia.

Page 9: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Quando sceglierlo: Molte diete falliscono perché, anche se il nostro cervello vorrebbe tanto tenerci lontani dal cibo, sono il corpo e l’istinto a decide-re. Allora, un assaggino qui, un cioccolatino là, si finisce per pa-sticciare tutto il giorno e i buoni propositi vanno a farsi benedire, con il solito corteo di sensi di colpa. Ultra-Pep è l’integratore che può aiutarvi a interrompere questa spirale di fame nervo-sa per seguire una buona volta la vostra dieta e perdere peso. Naturalmente resta un coadiu-vante, da inserire in un pro-gramma dimagrante prescritto dal medico e che preveda, oltre al taglio alle calorie, anche l’indispensabile dose di attività fisica.

Perché fa bene: Ultra-Pep è una formula bilanciata di piante dota-te ciascuna di una particolare azione. Guaranà, Tè verde, Noci di Cola e l’alga Fucus vesiculosus stimolano il metabolismo (di solito lento in chi non riesce a perdere peso) e aiutano a contrastare il senso di stanchezza

Lo sapevi che…La Gymnema (Gymnema silve-stre) è una pianta rampicante originaria dell’India. Il suo nome hindi, gurmar, significa “distrut-tore del dolce”. Infatti, quando le foglie del gurmar vengono ma-sticate, la lingua diventa insen-sibile al gusto dolce per un’ora. La scienza moderna ha riscon-trato nella Gymnema particolari fitochimici, gli acidi gymnemici, in grado di ridurre l’assorbimen-to degli zuccheri. Per questo la pianta è un promettente rimedio nella lotta all’obesità.

L’idea in piu’Mangiucchiare in continuazione è dannoso perché aumenta il con-to delle calorie, ma anche perché, come segnalano recenti ricerche, blocca la secrezione di glucagone, ormone innescato dal digiuno e fondamentale per attivare il metabolismo. Per evitare i raptus di fame, soprattutto verso sera, non fatevi mancare i carboidrati (pane, pasta, riso) nella prima parte della giornata. Questi nutrienti danno sazietà, e aumentano nel cervello il livello di serotonina, ormone rilassante.

che può insorgere durante una dieta ipocalorica. Anche l’Eleuterococco, detto altrimenti Ginseng siberiano, è un efficace tonico dell’energia, mentre Tarassaco e Zenzero migliorano la digestione. La Passiflora ha riconosciuti effetti antiansia, infine la Gymnema riduce l’assorbi-mento degli zuccheri.

Come si usa: La dose consigliata di Ultra-Pep è di due compresse lontano dai pasti, preferibilmente in tar-da mattinata e tardo pomeriggio. Non assumete questo prodotto se siete persone molto ansiose, nervose o iper-tese. Ultra-Pep non va usato in gravidanza.

16 17

Contiene: Guaranà, The verde, Noci di Cola, Fucus vesiculosus, Tarassaco, Zenzero, Gymnema, Eleuterococco, Passiflora. Per chi pasticcia tutto

il giorno e fa fatica a seguire un corretto regime alimentare

Ultra Pep: 60 tavolette e 30,00

La soluzione contro la fame nervosa con le pianteche danno energia

Ultra-Pep®

Gli aiuta-dieta

Page 10: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Quando sceglierlo: Se avete la tendenza a ingrassare e siete costretti per lavoro o per… le Festività ad affrontare una sequela di pranzi abbon-danti sarete preoccupati. Ma niente paura! Basterà portare con voi una confezione di MangiaKal e l’eventuale surplus di cibo verrà smaltito più velocemente, con effetti positivi sulla linea e… l’umore. Merito della particolare composizione di questo prodotto che regola l’assorbimento di zuc-cheri e grassi.

Perché fa bene: Il mix di piante contenute in MangiaKal agisce a vari livelli. L’ingrediente più attivo è l’estratto purificato di Fagiolo, proteina vegetale ca-pace di bloccare l’alfa-amilasi, enzima che serve per me-tabolizzare i carboidrati. In pratica con questa sostanza parte dei carboidrati consumati ai pasti non viene assi-milata. Stessa sorte per i grassi: qui è l’estratto di Cassia

Lo sapevi che…La Cassia nomame è l’ultimo ritrovato naturale per il controllo del peso. Pianta orientale ha suscitato l’interesse della comunità scienti-fica per la sua capacità di ridurre l’assorbimento dei grassi. I principi attivi contenuti in questa pianta infatti bloccano la lipasi pancrea-tica, l’enzima che “smonta” le molecole di lipidi. Ma gli studi hanno anche dimostrato che la Cassia nomame può limitare l’assimilazione dei carboidrati, con effetti positivi sulla linea.

L’idea in piu’L’ayurveda, l’antica medicina in-diana, ha un segreto per restare in linea: farsi guidare dai sapori. Da evitare i cibi dolci e salati (aumen-tano Kapha, l’energia dell’accu-mulo) e preferire invece quelli di sapore amaro, piccante e astrin-gente. Cicoria e pompelmi, amari, sono spezzafame. I piccanti come lo zenzero favoriscono la digestio-ne, e gli astringenti (carciofi, mele, mirtilli) riducono l’appetito.

nomame a limitarne l’assorbimento. La formula di MangiaKal comprende anche Vitamine del gruppo B che migliorano l’utilizzo dell’energia e il tono dell’umore, e il Cromo, minerale chiave nel metabolismo degli zuccheri. Infine, la composizione prevede anche Finocchio, Ananas e Zenzero, pian-te tradizionalmente conosciute per la loro attività benefica sull’apparato digerente, e la Gymnema che favorisce il riequilibrio degli zuccheri.

Come si usa: Potete ricorrere all’efficacia di MangiaKal sia per ot-timizzare la vostra dieta, ottenendo risultati in tempi più brevi, sia per ridurre l’impatto di un pasto troppo abbondante. In ogni caso le dosi consigliate sono di una-due tavolette dopo i pa-sti. Naturalmente, quando è in gioco la linea, i risultati migliori si ottengono con una paziente rieducazione alimentare. Per questo le diete e gli integrato-ri andrebbero usati per periodi limitati.

Ricorda che una corretta ali-mentazione ed un sano stile di vita sono alla base del benessere e della forma fisica.18 19

Associazione di proteine concentrate di Fagiolo, Cassia nomame e Gymnema

Contiene: Fagiolo, Cassia, Gymnema, Finocchio, Ananas, Zenzero, Vitamina B5, Vitamina B6, Cromo.

Il “pronto soccorso” pasti abbondanti che aiuta a controllare il peso

MangiaKal: 36 tavolette e 22,50

Gli aiuta-dieta

MangiaKal®

Page 11: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

con un mix delle migliori piante drenanti stimola la diuresi e aiuta ad asciugare la linea. La formula drenante è completata dall’estratto di Alga wakame in AcquaDren Linea che funziona da efficace coadiuvante nelle diete ipocaloriche e vi dà una mano a liberarvi dei chili in più.

Come si usa: Le dosi suggerite sono di 2 tavolette al giorno per AcquaDren Linfodrena. Per Drena e Linea si consiglia di diluire un misurino in un litro e mezzo d’acqua da bere nel corso della giornata.

Lo sapevi che…Come si fa ad esser certi che un prodotto naturale sia davvero efficace? La moderna scienza ha creato proprio a questo scopo il metodo della titolazione. Grazie alla titolazione si è certi che i principi attivi sono presenti in quantità e qualità corrette per assi-curare il migliore effetto.

L’idea in piu’Il nostro corpo è fatto per il 60 per cento di acqua, la stessa proporzione che c’è sul Pianeta fra acque e terre emerse. Per rinnovare le vostre “acque in-teriori” provate l’antico metodo della dieta della Luna: dall’ora di inizio della fase di Luna nuo-va per 24 ore esatte assumete solo liquidi. La Luna, che presie-de alle maree, è attiva anche sul nostro corpo e stimola l’elimi-nazione dei liquidi in eccesso. 20 21

AcquaDren® Drena: 250 ml e 17,50

AcquaDren® Linfodrena: 30 tavolette e 17,50

AcquaDren® Linea: 250 ml e 17,50

Alta qualità ed efficacia per questi prodotti tra cui spicca la formula di punta di Linfodrena, con estratto

di Semi d’uva titolato al 95% in leucocianidine

Contengono:

AcquaDren Linfodrena semi d’Uva al 95% in Leucocianidine, Meliloto, Orthosiphon e peduncoli di Ciliegio.

AcquaDren Drena peduncoli di Ciliegio, Orthosiphon, Ononide, Equiseto e Meliloto.

AcquaDren Linea peduncoli di Ciliegio, Orthosiphon, The verde e Alga Wakame (tit. in fucoxantina).

AcquaDren®

Obiettivo leggerezza! Tre proposte per asciugare dai liquidi in eccesso

Gli aiuta-dieta

Quando sceglierlo: Una donna su due ha problemi circolatori agli arti inferiori che si riacutizzano di solito nella stagione calda. Ma la buona no-tizia è che, se affrontati per tempo e in modo continuativo, questi disturbi si presentano in modo sempre più lieve. Se vi sentite gonfie e pesanti non esitate dunque a prevedere fin d’ora un trattamento con i prodotti della linea AcquaDren: ciascuno è studiato per situazioni specifiche e vi aiuterà a ritrovare una linea e leggerezza invidiabili.

Perché fa bene: AcquaDren Linfodrena ricco di flavonoidi contrasta il gonfiore agli arti inferiori e protegge il microcircolo. AcquaDren Drena

Page 12: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

L’idea in piu’Il gesto dell’Om è un eser-cizio semplice ma molto efficace per riequilibrare l’apparato cardiovasco-lare, calmare le palpi-tazioni e dare serenità: agisce infatti sul centro energetico del cuore collegato alle emozioni. In piedi, tenete le brac-cia morbide davanti a voi come se sosteneste un pallone. Allargatele mentre espirate e pro-nunciate lentamente la parola OM. Inspirate, poi chiudetele ancora con il suono dell’OM. Ripetete dieci volte.

e deve ricavarli dalla dieta che però, pur-troppo, ne è spesso carente. Questi gras-si (chiamati Omega 3 e 6) entrano nella composizione delle membrane cellulari e sono straordinari protettori delle arterie. Fluidificano il sangue, evitano l’accumulo di colesterolo, riducono i livelli pressori. L’olio di pesce dei mari freddi è una fon-te privilegiata di acidi grassi Omega 3, mentre quello di semi di Borragine, una pianta dei nostri climi, è ricco di Omega 6. Entrambi si trovano nella formula di Omega 3/6, potenziata dalla presenza della vitamina E pregiato antiossidante e della pantetina (vitamina B5).

Come si usa: Due-tre capsule al gior-no di Omega 3/6 durante o dopo i pasti possono aiutare a raggiungere il corretto fabbisogno di acidi grassi essenziali e a controllare i livelli di colesterolo e trigli-ceridi nel sangue.

Quando sceglierlo: Con la vita di oggi il nostro cuore avrebbe molte buone ragioni per lamentarsi. Tensioni, superlavoro, arrabbiature… Ma lui resiste a oltranza, e quando non ce la fa più sono guai. Per fortuna, gra-zie ai progressi della medicina, conosciamo le spie del malessere cardiaco (ipertensione, colesterolo alto, tachicardie) e siamo in grado di correre ai ripari prima che si manifestino problemi seri. Omega 3/6 è un aiuto che, grazie alla sua formula, può favorire il benessere dell’apparato cardio-circolatorio.

Perché fa bene: Non tutti i gras-si vengono per nuocere. Ce ne sono alcuni importantissimi per la nostra salute. Si tratta degli acidi grassi es-senziali, così chiamati perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli

Lo sapevi che…L’efficacia degli oli di pesce sull’apparato cardiocircolatorio è stata dimostrata da innumerevoli studi. Nel primo e più importante, realiz-zato negli anni Settanta, i ricercatori si sono chiesti perché gli Inuit della Groenlandia, pur consumando molti grassi, avessero una percen-tuale di malattie cardiovascolari irrisoria rispetto ai loro vicini di casa canadesi: addirittura il 3-4 per cento contro il 50! Si è così scoperto che i pesci di cui si nutrivano (come salmoni, tonno, aringhe) sono ricchissimi di acidi grassi essenziali capaci di proteggere le arterie.22 23

60 capsule e 17,50

Benefica sinergia di olio di pesce titolato al 50% in acidi grassi Omega 3 e di estratto di Borragine

ricco di Omega 6

I grassi amici che vogliono bene al nostro cuore

I punti chiave della salute: cuore e intestino

Omega 3/6®

Contiene: Olio di Pesce, Olio di Borragine, Pantetina (vitamina B5), Vitamina E.

Page 13: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Quando sceglierlo: Scoprire di avere la pressione alta (e oggi succede anche a persone relativamente giovani) significa sentirsi improvvisamente a rischio e “condannati” ad assumere farmaci ipotensivi a vita, con tutti gli effetti collaterali del caso. Del resto, si sa, con la pressione non si scherza e il medico ce lo ricorda ogni giorno. Ma ci sono casi (da valutare sempre attentamente con il proprio curante e un esperto omeopata o fitoterapeu-ta) in cui è possibile ricorrere in tutta sicurezza a prodotti naturali come Olivo Plus, un integratore di alta qualità messo a punto secondo i dati del-le più recenti ricerche. Olivo Plus è utile in caso di moderata altera-zione della pressione sia minima sia massima e di alterato tasso di colesterolo.

Perché fa bene: Olivo Plus ri-nuisce le tre piante che tradizione e scienza considerano più efficaci per correggere gli squilibri pres-sori. Nelle foglie di Olivo la ricer-ca moderna ha individuato diversi principi che, nell’insieme, agiscono positivamente sul sistema cardio-circolatorio: abbassano pressione e colesterolo, regolarizzano il bat-tito cardiaco. Per le sue proprietà vasodilatatrici l’Aglio è un efficace

Lo sapevi che…L’olivo (Olea europaea) è una delle piante sacre dell’area mediterranea, simbolo di pace e rinascita. Gli Egizi lo consi-deravano un dono di fertilità e per i Greci aveva un’origine divina. Nella Genesi la colomba ritorna da Noè con un ramo-scello di olivo nel becco, segno che la pace è tornata in terra. Il suo nome viene dal greco éla-ion, olio. Nell’antichità anche l’olio era considerato sacro, un mediatore di luce divina.

L’idea in piu’Quando siete stressati vi sale la pressione? Per rilassarvi provate que-sta tecnica di auricoloterapia, la sua efficacia vi stupirà! Dovete in-dividuare due punti specifici sulle orecchie. Il primo si trova verso la guancia, al di sopra dell’escrescenza carnosa, l’antelice. Il secondo all’interno del padiglione, verso metà del bordo. Con l’unghia dell’in-dice esercitate una pressione per circa 20 secondi, prima su un punto poi sull’altro, contemporaneamente sulle due orecchie.

regolatore della pressione e andrebbe utilizzato regolarmente in cucina. Ma le dosi attive sono elevate per cui l’integratore diventa un ottimo sostituto. Quanto al Biancospino, ha documentati effetti positivi sull’ipertensione, specialmente quando questo disturbo è associato a stati ansiosi o emotivi.

Come si usa: La dose consigliata di Olivo Plus è di due capsule al gior-no durante o dopo i pasti, per 20-25 giorni di seguito. Ricordiamo che una dieta a basso contenuto di sale è la prima regola anti ipertensione.

24 25

Contiene: Olivo, Aglio, Biancospino, Vitamina B3 , Vitamina B5, Vitamina B6, Cromo.

Olivo Plus: 60 capsule e 15,00

Olivo, Aglio e Biancospino. Un’associazione delle tre piante che, con effetti benefici diversi, mantengono in forma l’apparato cardiovascolare

I punti chiave della salute: cuore e intestino

Aiuta a regolare la pressione arteriosa e la funzionalita’ cardiovascolare

Olivo Plus®

Page 14: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Quando sceglierlo: Stanchezza cronica e invecchiamento preco-ce dipendono da molti fattori, non ultimo l’onnipresente inquinamento. Ma secondo gli esperti si possono riassumere in un solo fenomeno: lo stress ossidativo. Si tratta dei danni che molecole aggressive, provenienti dall’ambiente ma anche dai normali processi metabolici, esercitano sulle cellule, e secondo i calcoli sono ben diecimila al giorno! Il nostro corpo per fortuna è attrezzato per difendersi. Ma a partire dai 35 anni circa i geni che regolano questi meccanismi di protezione cominciano a indebolirsi. Ecco allora l’importanza di prevedere, a mano a mano che gli anni passano, un’integrazione con Bio Revital, un complesso calibrato di antiossidanti concentrati. Infatti, benché queste sostanze siano pre-senti nei cibi, la dieta moderna ne è carente, mentre invece il fabbisogno è elevato.

Perché fa bene: Bio Revital contiene un comples-so di antiossidanti dall’efficacia confermata a livello

Lo sapevi che…Triste notizia, troppi dolci non solo fanno ingrassare ma invecchiano! Tutte le moderne ricerche puntano il dito sulla glicazione, il processo per cui gli zuccheri in eccesso legano le proteine danneggiandole, cosidette AGEs, che aggrediscono il collagene. Se volete una pelle giovane e luminosa, insomma, tenete d’occhio la dieta. Meglio anco-ra, fate periodicamente una cura depurativa con estratti d’erbe come Phyto Depura: il vostro prodotto antiage funzionerà ancora meglio.

L’idea in piu’Dieta doc, integratori e esercizio fisico regolare vanno benissimo, ma sapete qual è il vero elisir di giovinezza? Avere un atteggia-mento positivo verso la vita. E’ il dato che emerge da tutte le ri-cerche sulla longevità. Tra queste, un imponente studio realizzato all’Università di Yale sulla popo-lazione dell’Ohio precisa anche il numero di anni che guadagne-remmo se imparassimo a vedere il famoso bicchiere mezzo pieno: ben sette e mezzo!

scientifico. Sono i polifenoli della Vite rossa, il Selenio, minerale che entra nella composizione della glutationeperossidasi, l’enzima antiossidante più importante del nostro corpo, e anche il Coenzima Q 10, sostanza antiage fondamentale che agisce come protettore delle membrane cellulari. Ancora, le principali Vitamine antiossidanti A, E e C di cui di solito siamo carenti a causa delle moderne tecniche di coltivazione e lavorazione degli alimenti.

La particolare formula Retard di Bio Revital a rilascio prolungato nell’arco della giornata consente una più graduale assimilazione di ciascun nutriente e una mi-gliore biodisponibilità.

Come si usa: Una tavoletta al giorno di Bio Revital, meglio se al pasto principale, è sufficien-te a garantire l’apporto gior-naliero dei principi attivi. Per un efficace programma antiage prevedete cicli di tre-sei mesi di assunzione intervallati da uno di sospensione.

26 27

BioRevital: 30 tavolette e 21,00

Formula a rilascio prolungato per una migliore assimilazione

Contiene: Vite rossa, Selenio e L-Glutatione ridotto, Coenzima Q10, Vitamine A, E e C.

L’antiage concentrato che combatte radicali liberi e stanchezza

BioRevital® Age Retard

I punti chiave della salute: cuore e intestino

Page 15: Guida al Benessere

Legg

ere

le a

vver

tenz

e rip

orta

te s

ulle

con

fezi

oni.

Perché fa bene: Grazie alla presenza dei tre ceppi di Lactobacillus aci-dophilus, Bifidobacterium longum e Saccharomyces boulardii e alla loro ele-vata concentrazione (6 miliardi di cellule vive per dose), Flora Balance Fast favorisce la rapida ripresa da diarree e disturbi intestinali. L’associazione con Fibre prebiotiche da cicoria, il “cibo” di cui i batteri si nutrono, facilita la moltiplicazione dei batteri “buoni” e accelera il ritorno alla normalità.

Come si usa: Il trattamento prevede l’assunzione di una-due bustine di Flora Balance Fast al giorno, pre-feribilmente lontano dai pasti. Per consolidare l’equilibrio fra i ceppi batterici si può proseguire con Flora Balance Active, ideale per tratta-menti di lunga durata.

Lo sapevi che…Se la flora intestinale non fun-ziona bene ci si può ammalare più spesso, anche di influenze e raffreddori. Succede perché attorno ai 400 metri quadri del nostro intestino si concentra il 50 per cento delle difese im-munitarie, un sistema chiamato GALT. Ma, dato che le risorse im-munitarie non sono infinite, se gli anticorpi devono sorvegliare l’apparato digerente perché si mangia male o l’intestino è in-fiammato, significa che le altre parti del corpo restano sguarnite e più deboli di fronte agli attac-chi di virus e batteri.

L’idea in piu’In corso di diarrea la dieta ha un ruolo fondamentale. Più di tutto conta idratarsi: ricorrete ad abbondante acqua bollita o tè con suc-co di limone. Anche l’acqua di riso ha effetti benefici riconosciuti dall’OMS. Preparatela in questo modo. Fate bollire 30-40 grammi di riso in un litro d’acqua per circa mezz’ora, poi togliete il riso e bevete a più riprese. Tra i cibi solidi i più utili sono patate, carote e mele. 28 29

Flora Balance Fast: 10 bustine orosolubili e 12,00

Associazione di Probiotici e Fibre Prebiotiche

Contengono: Flora Balance Fast Aroma Frutta

Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium longum BB536, Saccharomyces boulardii, Inulina da Cicoria (Fibruline®).

Flora Balance® Fast

Un aiuto effetto urto per le difese intestinali di grandi e bambini

I punti chiave della salute: cuore e intestino

Quando sceglierlo: Le tera-pie antibiotiche, a cui si ricorre facilmente nei mesi invernali, i cambiamenti di alimentazione e le intolleranze possono provoca-re, soprattutto in bambini e an-ziani con basse difese immunita-rie, disturbi intestinali e diarree. Lo stesso accade a chi viaggia in paesi esotici e che si ritrova vitti-ma della cosiddetta “vendetta di Montezuma”, insomma la diarrea del viaggiatore. Ebbene, in tutti questi casi si è visto che invece di assumere tanti farmaci, è molto più semplice e intelligente ripo-polare la flora intestinale che poi, a sua volta, si occuperà di ripri-stinare lo stato di salute. Con un vantaggio in più: che oltre a com-battere la diarrea si rafforzano le difese immunitarie. Flora Balance Fast con la sua formula ricca di probiotici rappresenta un trattamento urto ideale per tutte queste situazioni.

Page 16: Guida al Benessere

grave, ma che mette a disagio e impedisce di godere pienamente delle vacanze invernali. BuonErbe Regola viene in aiuto in modo efficace ma senza scombussolare l’intestino. Le due formule Forte e Delicato permet-tono di adattare il prodotto alle esigenze individuali.

Perché fa bene: Il mix di piante contenute in BuonErbe Regola è sta-to attentamente studiato per evitare gli effetti irritanti sulle pareti inte-stinali tipici di molti comuni lassativi. Nella formula di BuonErbe Regola Delicato sono previsti anche fermenti lattici che migliorano lo stato della flora amica e favoriscono la regolarità fisiologica.

Come si usa: La sensibilità ai prodotti per migliorare il transito intesti-nale è molto individuale. Per questo meglio iniziare con la dose più bassa (la sera dopo cena) e aumentare se non c’è effetto. In genere, ci si può aspettare l’effetto dopo 8-12 ore.

Lo sapevi che…La Senna (Cassia angustifolia), componente principale di BuonErbe Regola Forte, è un arbusto africano il cui uso è stato introdotto dagli Arabi. La sua attività è dovuta a sostanze chiamate glucosidi antrachinonici, efficaci per risolvere stitichezze occasionali. Evitate il prodotto in caso di colite e, in ogni caso, non affidatevi per lungo tempo ai lassativi per risolvere i vostri problemi di stitichezza ma cercate di intervenire sull’alimentazione e l’esercizio fisico.La Manna (Fraxinus ornus), l’ingrediente più importante di BuonErbe Regola Delicato, è un essudato dolce che cola per incisione dal fras-sino da manna, un albero che cresce da noi in Sicilia. La sua deli-cata attività lassativa è dovuta a un tipo di zucchero, il mannitolo. Tradizionalmente la manna viene usata per la stipsi dei bambini e delle donne incinte, ma ha anche un ruolo nella Bibbia. Gli antichi la ritenevano sacra e pensavano che fosse il “miele dell’aria”.

L’idea in piu’Gli scienziati chiamano l’intestino il “secondo cervello” per l’intelligenza e la sensibilità di quest’organo. Se non funziona bene non maltrattatelo a suon di lassativi ma massaggiatelo dolcemente con questa tecnica. Appena svegli al mattino, mentre siete ancora a letto, versate nell’ombelico un poco di olio di mandorle dolci tiepido, poi spargetelo un po’ alla volta descrivendo dei cerchi sempre più larghi fino a coprire tutto l’addome. Poi ritornate verso l’ombelico mantenendo un ritmo lento e una pressione delicata. Ripetete sei volte.

Con sennosidi A + B dalla Senna, senza estratti di Aloe e Cascara per un’azione decisa ma delicata

Contengono:

BuonErbe Regola Forte Senna, Frangula, Prugna, China, Cicoria.

BuonErbe Regola Delicato Manna, Ibisco, Finocchio, Fibra alimentare, Inulina, Miscela di fermenti lattici: Streptococcus termophilus, Lactobacillus acidophilus, Bifido bacterium s.s.p., Lactobacillus sporogenes.

BuonErbe Regola Forte Tisana Senna, Frangula, Malva, Boldo, Menta o.e.

BuonErbe® Regola

Un risultato sicuro, senza “stress” intestinali

I punti chiave della salute: cuore e intestino

Quando sceglierlo: Il cambiamento di clima e di abitudini può favo-rire, in chi è predisposto, l’irregolarità intestinale. Un problema certo non

30 31

Buonerbe Regola Forte: 30 tavolette e 6,50 60 tavolette e 10,00

Buonerbe Regola Delicato: 20 buste e 14,00

Buonerbe Regola Forte Tisana: 20 bustine filtro e 6,00