GUIDA AI MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA ... -...

88
21 st INTERNATIONAL PRIZE E GUIDA AI MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICI NEL MONDO EVOalwayshealthy EVOalwayshealthy EVOalwayshealthy

Transcript of GUIDA AI MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA ... -...

21st INTERNATIONAL PRIZE

E

GUIDA AI MIGLIORI

OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICI

NEL MONDO

EVOalwayshealthy EVOalwayshealthy EVOalwayshealthy

1

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO

E IL PREMIO BIOL

la “verginità” di un olio di oliva è il principale parametro che ne rappresenta laqualità: quanto più un olio è simile a quello presente nella polpa dell’oliva frescaed integra, tanto più l’olio che ne deriva sarà di ottima qualità.

l’integrità dell’olio può essere alterata da numerosi fattori collegati non solo al la-voro dell’uomo ma anche ad aspetti non dipendenti da esso, oltre al fatto che la pre-senza di trattamenti chimici potrebbe alterarne definitivamente qualità e salubrità.

il Premio Biol è dedicato solo all’olio extravergine di oliva ottenuto da agricol-tura biologica, che evita il ricorso a sostanze chimiche di sintesi, preserva la so-stanza organica naturale del suolo e sfrutta in modo ecologico i cicli della natura.

Questa guida promuove e descrive i migliori oli extravergini biologici al mondo,selezionati attraverso un meticoloso lavoro di raccolta di campioni, analisi chimichee selezioni a cura di gruppi internazionali di assaggiatori, qualificati secondo i piùelevati standard mondiali.

Podio del Premio Biol 2016

2

IL MONDO BIOL

Nato nel 1996 ad Andria, in Puglia, per iniziativa del C.i.Bi. e dello staff tecnicodel Programma olio & Qualità, il Premio Biol rappresenta oggi, un punto di rife-rimento mondiale per il settore. oltre 400 produttori, provenienti da 17 Paesi delmondo, distribuiti nei 5 continenti, partecipano da 21 anni a questa straordinariacompetizione. Tutto questo, fa del Premio Biol uno dei pochi concorsi, capace dioffrire un panorama completo, affidabile e aggiornato della realtà dell’olio biologicoa livello globale.

Biol è anche BiolKiDS, il programma di educazione al gusto e alla conoscenzadell’olivo e del suo ambiente, destinato all’infanzia. BiolPACK, il premio al migliorpackaging di prodotto. Biol TERRiToRio, premio al migliore extravergine di cia-scuna regione del mondo.

Biol non è solo un Premio ma anche un servizio tecnico permanente di forma-zione, informazione e ricerca. Attraverso la sua rete offre servizi ad olivicoltori, pro-duttori e consumatori attenti alla qualità del prodotto a 360°, sia sotto l’aspettoorganolettico che sotto l’aspetto etico.

3

LA GUIDA BIOL

Questa guida contiene gli oli dell’annata 2015-2016 che la giuria del XXi PremioBiol ha fregiato con Extragold Medal, riconoscimento riservato all’eccellenza trale eccellenze.

Per ogni campione in gara è stato determinato il profilo aromatico e la valuta-zione complessiva di qualità, analizzando l’aspetto chimico e quello organolettico,per garantire la più alta attendibilità delle informazioni fornite. il panel test (gruppodi esperti assaggiatori) valuta i prodotti in modo anonimo e attraverso la scheda divalutazione BIOL. Si tratta di uno strumento unico, frutto di anni di esperienza econfronto diretto con gli esperti. la nostra scheda infatti, aggiunge agli standardinternazionali, altri elementi di valutazione: presenza e intensità dei diversi sapori,armonia e persistenza nel tempo delle sensazioni olfattive e gustative percepite.la scheda è stata elaborata e ottimizzata dal dott. Alfredo Marasciulo, capo paneldel Premio Biol.

la guida è uno strumento che semplifica e rappresenta, le caratteristiche gu-stative e olfattive dell’olio, descrivendone in particolare il fruttato, l’amaro e il pic-cante: le tre qualità gradevoli tipiche di ogni extravergine biologico. Tutti gli oliextravergini presenti in questa guida sono prodotti di sicura affidabilità e altissimaqualità, tra cui scegliere sulla base del proprio piacere e della propria curiosità.

Vi invitiamo ad un viaggio in-torno al mondo, per conoscerequesti straordinari oli e le aziendeche li producono. Sono oli preziosi,frutto di un lavoro svolto con impe-gno e passione, per portare sullenostre tavole e all’attenzione deinostri palati, questo enorme patri-monio di biodiversità. ogni olioporta dentro di sé tutte questecomponenti, al Premio Biol ilcompito di scegliere le storie mi-gliori e di raccontarvele.

Buona lettura.

4

È FORMAZIONE INFORMAZIONE

RICERCA DIVULGAZIONE E PROMOZIONE

I NOSTRI SERVIZI

Corsi di I° e II° livello di analisi sensoriale dell’olio d’oliva

Cicli di assaggio di 20 sedute con centinaia di oli provenienti da tutto il mondo

Analisi chimica e profilo sensoriale di campioni d’olio d’oliva

Promozione e comunicazione delle aziende presso le maggiori fiere internazionali del settore bio

Assistenza tecnica per il miglioramento della qualità dell’olio d’oliva

Consulenze per etichettatura e packaging di prodotto

5

I PROTAGONISTI DEL 21°

PREMIO BIOL

LECCE 18-21 MARZO

2016

6

GIURIA INTERNAZIONALE BIOL 2016

in alto, da sinistra: Sandro innocenti, Maríaluz Hurtado, Vasilij Valenĉiĉ, Gianni lezzi, Anna Neglia, Paulo Chiquini, Paola Fioravanti, Giovanni lacertosa,

Alissa Mattei, Pino Giordano, Paolo Saracino, Dean Wilkinson, Franco Matarrese, Gianfranco De Felici, Anunciación Carpio Dueñas, Eric Akuoko,

Toshihisa Suzuki, Franco Mansullo, Kamel Ben Ammar, Euplio Vitello, Dieter oberg, Jean Seide, Dora De Santis.

in basso, da destra: Patrizio Gamba, Gabriella Stansfield, luana leo imperiale,

Maria Paola Consolini, Teresa D’Uva, Vasileios Kamvisis, Alfredo Marasciulo, Giulio Scatolini, Marino Giorgetti, Raffaele Manca.

7

Giurati BiolPACK a lavoroTest gratuito di acidità e perossidi dell’olio

Giuria BiolKiDS 2016

8

SCEGLI IL TUO OLIO

LE MEDAGLIE BIOL

EXTRAGOLD MEDAL: assegnata agli oli ritenuti di eccellente qualità dalla giuria internazionale BIOL 2016.

GOLD MEDAL: assegnata agli oli a cui le giurie di preselezione BIOL 2016 hanno assegnato un punteggio compreso tra 70/100 e 74,99/100.

SILVER MEDAL: assegnata agli oli a cui le giurie di preselezione BIOL 2016 hanno assegnato un punteggio compreso tra 65/100 e 69,99/100.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0

AMARO / BITTER0 10

0 10

PICCANTE / PUNGENT

LE TRE PERCEZIONI DELL’OLIO DI BUONA QUALITÀ*

FRUTTATOInsieme delle sensazioni olfattive, che dipendono dalla varietà delle olive, caratteristiche dell’olioottenuto da frutti sani e freschi, verdi o maturi, percepite per via diretta e/o retronasale.

AMAROSapore elementare caratteristico dell’olio ottenuto da olive verdi o invaiate, percepito dalle pa-pille caliciformi che formano la V linguale.

PICCANTESensazione tattile di pizzicore caratteristica degli oli prodotti all’inizio della campagna, prin-cipalmente da olive ancora verdi, che può essere percepita in tutta la cavità orale, in particolarein gola.

* Reg CEE 2568/1991 e s.m.i.

PUNTEGGIO BIOL

Il punteggio è assegnato dal panel internazionale di BIOL sulla base della scheda di valutazione BIOL,una scheda creata ad hoc che prevede un punteggio massimo di 100, così distribuito: MAX 40 per il GRADIMENTO OLFATTIVOMAX 40 per il GRADIMENTO GUSTATIVO E RETROLFATTIVOMAX 20 per ARMONIA e PERSISTENZA

9

CASTILLO DE CANENA OLIVE JUICE S.L.

Calle Remedios - 23420 Canena - Jaen - Andalucia - SPAGNATel. +34.953770101www.castillodecanena.com - [email protected] aziendale: Isabel Alameda Olivares

DESCRIZIONE DELL’AZIENDACastillo de Canena è una azienda familiare di anticatradizione olearia che risale al 1780. la famiglia Vañó ancoraoggi, lavora coniugando tradizione e innovazione per ottenereil suo miglior olio extravergine di oliva. il frantoio è l’unico in Spagna ad aver ottenuto la certificazione iSo 22.000 che insieme ad altre come la BRC/iFS e Calidad Certificada ne garantiscono la qualità su tutti i livelli. le olive sono raccoltetra le fine di ottobre e l’inizio di novembre per accontentare i palati più esigenti. Tra le produzioni Castillo de Canena i prodotti scelti per le tavole più prestigiose di tutto il mondo: dal Ritz Hotel di londra al Mandarin Hotel di Hong Kong.

PICUAL BYODINAMIC

CULTIVAR Picual

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde intenso, filtrato. Fruttato verdissimo ed intenso, ampio ed avvolgente con nettissimi profumivegetali che spaziano da note fruttate di mela verde ed agrumi a note di erba,foglia, pomodoro ed ortaggi. in bocca appare complesso e strutturatocon amaro e piccante importanti, sentore di erba fresca e carciofo e retrogusto di mandorla. Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL DEMETER

BIOL SPAGNA

THE WINNEREX AEQUO

PunteggioBiol

85,00

10

FATTORIA RAMERINO

Via Roma, 404 - 50012 Bagno a Ripoli - Firenze - ITALIATel. +39.055631520www.fattoriaramerino.it - [email protected] aziendale: Filippo Alampi

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAFattoria Ramerino è un’azienda biologica fondata nel 2000 da Filippo Alampi. Nei suoi 44 ettari, ospita prevalentementeoliveti nel territorio di Bagno a Ripoli. le varietà più presentisono Moraiolo, Frantoio, leccino, tipiche della Toscanacentrale. l’azienda pone molta attenzione alle operazioni di raccolta e frangitura delle olive, per ottenere un prodottocon elevatissime caratteristiche qualitative. la raccolta inizia a fine ottobre e non si protrae mai oltre il mese di novembre.l’olio è conservato in silos di acciaio, con temperatura costante intorno ai 14° - 18° C. l’azienda produce anche uve da vino Chianti e ortaggi estivi commercializzati localmente.

GUADAGNÒLO DULCIS

CULTIVAR Moraiolo, Frantoio, Leccino

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde con leggeri riflessidorati, limpido. Fruttato intenso e verdissimocon sentori vegetali erbacei ed agrumati. in bocca appare complesso e strutturato con amaro e piccante di media intensitàarricchiti da un'ampia gamma di descrittoriche spaziano dalle note floreali e mandorlate alle più verdi di foglia ed ortaggi. Retrogusto speziato. ottima armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione CULTIVAR FRANTOIO

,

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL ITALIA

BIOL TOSCANA

THE WINNEREX AEQUO

PunteggioBiol

85,00

11

BIOLPACK

È il premio assegnato al miglior packaging di prodotto, quello che meglio coniuga ildesign e l’etichettatura più esaustiva. Una giuria speciale, composta da comunicatori, gior-nalisti, rappresentanti dei consumatori e tecnici di settore, valuta le confezioni capaci diunire ad un’estetica vincente, dal punto di vista del marketing, un’etichetta corretta ed effi-cace, sia dal punto di vista normativo che nell’ informazione al consumatore. Particolare at-tenzione è data alla capacità di comunicare la qualità e “il biologico” in modo esatto ecoerente.

la giuria BiolPACK 2016 ha premiato lo spagnolo SOLEAE Manzanilla Cacereña.

Packaging lineare ed elegante e un’etichettatura che garantisce a tutti i consumatori, chiarezza e correttezzadelle informazioni. SolEAE è un prodotto che parla di sé superando le barriere convenzionali e proponendo l’intero contenuto dell’etichetta anche nel sistema braille, dedicato a non vedenti e ipovedenti.

SolEAE Herguijuela de la Sierra. Salamanca, EspañaTeléfono: (+34) 696 623 731 y (+34) 923 083 359www.soleale.com - [email protected]

GIURIA BIOLPACK 2016

Gianni Santovito - ACU - Associazione Consumatori UtentiAlessio Gloria - Designer del prodottoSandro Innocenti - Product manager BiolifeNunzio Pacella - Giornalista enogastronomicoJean Seide - Biol international Jury (USA)Richard Retsch - Biol international Jury (GER)Anunciación Carpio Dueñas - Biol international Jury (SPA)Graham Rooney - Biol international Jury (GB)

PunteggioBiol

72,00

12

BIOLKIDS

BiolKiDS è il concorso che premia l’olio dei bambini. Si tratta di un percorso di avvicinamento e coinvolgimento degli alunni delle scuole pri-

marie che sviluppano le competenze necessarie per valutare e giudicare in modo imparzialegli oli.

Un’iniziativa di grande successo e forte originalità che unisce lezioni teoriche a sessionidi assaggio. BiolKiDS è unico nel suo genere e diviene evento proprio in occasione delPremio Biol.

A seguito del percorso formativo in aula gestito dagli esperti del Biol, gli alunni dal “pa-lato più sensibile” costituiscono la giuria BiolKiDS, che affianca i lavori della giuria inter-nazionale. Per i baby giurati il premio rappresenta un’occasione unica di conoscenza escambio con esperti provenienti da tutto il mondo. l’iniziativa si concretizza, anche attra-verso un educational tour dedicato ai temi della sana alimentazione e della sostenibilità am-bientale.

Nell’a.s. 2015/2016 hanno partecipato a BiolKiDS900 alunni, di quarte e quinte elementari di 22 scuoleprimarie italiane: 12 nelle 6 province pugliesi, 5 in Ca-labria e altre dislocate in Campania, lazio, liguria,Sardegna, Emilia Romagna.

il premio BiolKiDS 2016 è stato assegnato al grecoOLVIA GREENProdotto dall’azienda Michael Tzortzis.Komi - lesvos isl. Greece811 00 Komi Paspala North Aegean Region – GreciaTel. [email protected]

Per partecipare a BiolKiDS ed organizzare eventi locali scrivi a [email protected]

13

L’OLIO DEI BAMBINI!

www.premiobiol.it

14

BIOL TERRITORIO

BIOL ALBANIASHKALLAShkalla Sh.www.shpk.shpresashkalla.com Rif. aziendale: Shpresa Shkalla

BIOL ARABIANADECThe National Agricultural Development C.O.www.nadec.com.saRif. aziendale: Salman H. Alshamari

BIOL ARGENTINAMIDITERRAMiditerra S.A.www.miditerra.com.ar Rif. aziendale: Sergio Stalman

BIOL CROAZIACHIAVALONOPG Chiavalonwww.chiavalon.hr Rif. aziendale: Sandi Chiavalon

BIOL GRECIAMYTHOCIA OLYMPIA PGIPapadopoulos Konstantinos & COwww.papadopoulosoliveoil.com Rif. aziendale: Konstantinos Papadopoulos

BIOL ISRAELESYNDIANNA GALILEE BARNEASyndianna of Galilee www.sindyanna.com Rif. aziendale: Hadas Lahav

ITALIA

BIOL ABRUZZOTRAPPETO DI CAPRAFICOTommaso Masciantonio Az. Agricolawww.trappetodicaprafico.com Rif. aziendale: Tommaso Masciantonio

BIOL BASILICATALA MAJATICALa Majatica di Angelo Valluzziwww.lamajatica.it Rif. aziendale: Angelo Valluzzi

BIOL CALABRIALIBRANDI MONOCULTIVAR NOCELLARA DEL BELICETenute Librandi Pasqualewww.oliolibrandi.it Rif. aziendale: Lucia Librandi

BIOL CAMPANIAVERBIOSole di Cajaniwww.soledicajani.com Rif. aziendale: Pasqualina Gambino

BIOL LAZIOQUATTROCIOCCHI OLIVASTRO ETICHETTA GIALLAQuattrociocchi Americo Az. Agricolawww.olioquattrociocchi.it Rif. aziendale: Americo Quattrociocchi

BIOL LIGURIACANAIELLACanaiella Az. Agricolawww.canaiella.it Rif. aziendale: Andrea Giannì

BIOL LOMBARDIAFRANTOIO LECCINO CASALIVASeminario Giuliana Az. [email protected]. aziendale: Giuliana Seminario

BIOL MOLISEL’OLIO DI FLORALa casa del vento di Pasquale Di Lena [email protected]. aziendale: Pasquale Di Lena

15

BIOL PUGLIAECCELSOFrantoio Oleario Agrolio S.R.L.www.agrolio.com Rif. aziendale: Riccardo D’Ambrosio

BIOL SARDEGNALUNAVERA NERA DI OLIENASebastiano [email protected]. aziendale: Sebastiano Fadda

BIOL SICILIATITONE DOPTitone Az. Agricolawww.titone.it Rif. aziendale: Antonella Titone

BIOL TOSCANAGUADAGNÒLO DULCISFattoria Ramerinowww.fattoriaramerino.it Rif. aziendale: Filippo Alampi

BIOL TRENTINO ALTO ADIGEPREÈRASantulianawww.masobotes.it Rif. aziendale: Renato Santuliana

BIOL UMBRIAVIOLA SELEZIONEViola Az. Agrariawww.viola.it Rif. aziendale: Marco Viola

BIOL VENETOPERNIGO SELEZIONE DEORUMPernigo Az. Agricolawww.pernigo.it Rif. aziendale: Andrea Pernigo

BIOL LIBANOZEJDOlive Tradewww.zejd.net Rif. aziendale: Youssef Fares

BIOL PORTOGALLOOLIVAL DA RISCA RESERVA DA FAMILIARisca Grande LDAwww.riscagrande.com Rif. aziendale: Laura Hillerich-Zehnder

BIOL SLOVENIAIZOLANKAFamily Farm [email protected]. aziendale: Mirjana Klodi�

BIOL SPAGNAPICUAL BYDINAMICCastillo de Canena Olive Juice S.L.www.castillodecanena.com Rif. aziendale: Isabel Alameda Olivares

BIOL TUNISIADOMAINE FENDRIHuilerie Moderne de [email protected]. aziendale: Slim Fendri

BIOL TURCHIALALELILaleli Olive Oils Biyolojik Bilimler Arastirma Gelistirme Ve Uretim A.S.www.lalelioliveoil.com Rif. aziendale: Mehmet A. Laleli

BIOL USALUNIGIANAThe Olive Presswww.theolivepress.com Rif. aziendale: Kendal Krupa

16

SHKALLA

CULTIVAR Bardhë / Tiranes / Kalinjot

PROFILO SENSORIALEolio dal colore giallo limpido. Fruttato di media intensità tendente al verde con note vegetali ed erbacee. Al gusto amaro e piccante di mediaintensità, chiari sentori di ortaggi, erbe,carciofo e spezie. lieve retrogusto mandorlato. Discreta armonia e persistenza.

SHKALLA SH. SHPK.

lundër, Tiranë, ALBANIATel. +355 672068924shpresashkalla.com - [email protected] aziendale: Shpresa Shkalla

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAla tradizione oleicola della famiglia Shkalla Sh. inzia più di 100 anni fa. Nel tempo la tecnologia a supporto della produzione ha migliorato progressivamente la qualità dei prodotti, con una crescente sensibilità al biologico. Nel 1996 l’azienda si colloca tra i principali produttori di olio extravergine d’oliva sul mercato albanese. Nel 2003 Shkalla Sh. ha ottenuto la certificazione da Bio inspecta ed ha iniziato un’intensa attività di distribuzione a livello europeo. l’azienda possiede alcuni ettari di oliveti e parallelamente collabora con gruppi di agricoltori della zona di Tirana (Farka, Vrap) e in altri distretti del Paese come lushnja (Dushk) e Fier Gorishovë.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL ALBANIA

PunteggioBiol77,00

17

MUSAI

CULTIVAR Kalinjot

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde limpido. Fruttato di media intensità, con note di mela verde, profumi di erba e mandorla.Al gusto, amaro di media intensitàlievemente prevalente sul piccante con sentori vegetali di frutta, foglia, erbe,ortaggi ed erbe aromatiche.

MUSAJ OLIVE OIL

SH8 - 9417 - Skrofotine - Vlore - ALBANIATel. +355.039530950www.musaioliveoil.com - [email protected] aziendale: Vesaf Musa

DESCRIZIONE DELL’AZIENDACon un’esperienza di oltre 20 anni sotto la guida di VesafMusa, l’azienda Musaj è oggi tra i più importanti produttorid’olio extravergine d’oliva in Europa. Sin dall’inizio l’aziendaha puntato alla produzione d’olio di alta qualità, ha pertantocostantemente migliorato le proprie performance, scegliendo attrezzature altamente tecnologiche ed acquisendo le più sicure certificazioni. Nella produzioneaziendale sono impiegate solo olive provenienti dalla zona di Valona, una delle più ricche di oliveti del Paese.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

18

PAPADOPOULOS KONSTANTINOS & CO

4Th Km Pyrgos - Ancient olympia - 27100 - Varvasainaolympia - GRECIATel +30.2621044588www.papadopoulosoliveoil.com [email protected] aziendale: Konstantinos Papadopoulos

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda ha iniziato ad operare nel settore dell’olio di oliva a partire dal 1989, quando ha impiantato uno dei più modernifrantoi in Grecia. Attraverso il continuo miglioramento di strutture e competenze, l’azienda è diventata sinonimo di qualità e ha collaborato con successo, con i produttori che ne hanno sposato la filosofia. l’esperienza, la competenza e le peculiarità naturali del territorio sono racchiuse in una produzione eccellente, espressione del sapore e delle caratteristiche aromatiche della terra d’origine

MYTHOCIA OLYMPIA PGI

CULTIVAR Nemoutiana

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde-giallo, limpido.Fruttato verde di media intensità con fresche note di foglia ed erbearomatiche. Al gusto iniziale amaro intenso,prevalente sul piccante arricchiti da sentori di ortaggi, spezie ed erbe amare.Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL GRECIA

PunteggioBiol78,00

19

KYKLOPAS OLIVE MILL ARG. KELIDI S.A.

68100 - Alexandroupoli - Evros - Thrace - GRECIATel +30.2551071271www.kyklopas.gr - [email protected] aziendale: Androniki Kelidou

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAKyklopas S.A. è un’azienda a conduzione familiare guidata sin dal 1982, da Argyris e Niki Kelidi che coltivano con passione oltre 10.000 alberi, di varietà unica Makri. Sotto la mitica grotta del Ciclope di omero, in uno dei più antichi oliveti del Mediterraneo, sorge il frantoio di famiglia dove,normalmente a metà ottobre, si inizia a produrre olio d’oliva. È un olio prezioso che dal 2008 mantiene il primato di miglior olio d’oliva in Grecia. la raccolta precoce, le tecniche di coltura, il microclima e il sottosuolo della regione, conferiscono a queste varietà speciali le caratteristiche da cui proviene un olio di elevata densità e sapori intensi e fruttati.

KYKLOPAS OLIVE MILL

CULTIVAR Makri

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato di media intensitàtendente al verde con profumi erbacei,sentori di mela verde, carciofo e spezie. Al gusto, piacevole piccante leggero in equilibrio con l’amaro, note vegetali con retrogusto di erbe fresche, mandorla e spezie. Buona armonia.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol77,00

20

TZORTZIS MICHAEL

Komi lesvos isl. Greece - 811 00 Komi Paspala - NorthAegean Region - GRECIATel. +30.2251047241www.olvia.gr - [email protected] aziendale: Michael Tzortzis

DESCRIZIONE DELL’AZIENDANell’isola di lesvos, dove l’olivo è il simbolo della regione e l’olio raggiunge una qualità suprema più che in qualsiasi altro luogo della Grecia, gli oliveti della famiglia Tzortzis sono il tesoro di questa terra. Con alle spalle 100 anni di esperienza familiare in olivicoltura, l’azienda opera dal 2006 nel campo della standardizzazione, produzione e commercializzazione di olio d’oliva sia biologico che convenzionale.

OLVIA GREEN

CULTIVAR Adramitini / Kolovi

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, con riflessigialli. Fruttato verde intenso con gradevoli note vegetali erbacee e speziate. Al gusto amaro e piccante di mediaintensità in equilibrio, arricchiti da note di ortaggi, foglia, spezie e retrogusto di mandorla. Discreta armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOLKIDS

PunteggioBiol75,00

21

TOMMASO MASCIANTONIO AZIENDA AGRICOLA

C.da Caprafico, 35 - 66043 Casoli - Chieti - ITALIATel. +39.0871897457www.trappetodicaprafico.com - [email protected] aziendale: Tommaso Masciantonio

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda è dotata di frantoio dal 1948 ma nel corso degli anni, ha costantemente apportato innovazionitecnologiche nel rispetto della tradizione. oggi Trappeto di Caprafico è un’azienda dotata di un impianto tradizionale con spremitura a freddo e continua ad operare con la cura e la dedizione che solo l’esperienza può dare. le olive vengono lavorate non appena tornano dal campo:defogliate e lavate, passano alla frangitura in molazze di granito, in gramolatura e infine alla pressatura soffice nel torchio. la conservazione avviene alla temperatura di 15°-18° C in cisterne di acciaio inox, saturate con azoto, per preservare il prodotto dall’ossidazione.

TRAPPETO DI CAPRAFICO

CULTIVAR Gentile di Chieti / Intosso / Leccino

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, filtrato. Fruttato molto netto, verde intenso, ricco e strutturato con sentori floreali e di frutta,che si aprono a boccate erbacee, di foglia,pomodoro e spezie. Al gusto, amaro di media intensità e piccante prevalente, con ampi e freschissimi sentori di fiori, mandorla,carciofo, pomodoro verde ed erbe aromatiche. ottima armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL ABRUZZO

PunteggioBiol81,50

22

DI GIACOMO SANDRO AZIENDA AGRICOLA

C.da San Martino, 16 - 65019 Pianella - Pescara - ITALIATel. [email protected] aziendale: Sandro Di Giacomo

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAA Pianella, sulle colline pescaresi, dal 1990 Sandro Di Giacomo e sua moglie Giuseppina sono tra i primi in Abruzzo a scegliere il biologico, nell’ottica di ritrovare un legame stretto con la natura e i suoi ritmi. oggi il frantoiodi proprietà, con impianto di spremitura a freddo, permette di molire giornalmente le olive raccolte e il conto terzi,ottenendo olio extravergine di oliva biologico e D.o.P.Aprutino Pescarese. la varietà di olive è al 90% di cultivarDritta, mentre il restante prodotto è ripartito tra le varietàleccino, Frantoio e intosso. oggi l’azienda agricola Di Giacomo ha ampliato la sua offerta attraverso la produzione di pane casereccio, prodotti da forno,trasformati e patè.

DI GIACOMO SANDRO

CULTIVAR Dritta / Leccino / Frantoio / Intosso.

PROFILO SENSORIALEolio di colore giallo, limpido. Fruttato verde intenso con profumi di erbe selvatiche e spezie. in bocca, piccante ed amaro di mediaintensità in equilibrio arricchiti da note di mela verde, erbe fresche, fiori e spezie.Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol78,00

23

LA MAJATICA DI ANGELO VALLUZZI

Via De Gasperi 107 - San Mauro Forte - Matera - ITALIATel.+39.0835.674113/674470www.lamajatica.it - [email protected] aziendale: Angelo Valluzzi

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAil Frantoio oleario Valluzzi nasce nel 1956 a San Mauro Forte,in provincia di Matera in Basilicata. il territorio, situato a 565mt. sul livello del mare è ricco di piantagioni di olivo, tra cui prevale la cultivar secolare Majatica, che dà il nome a questo extravergine, espressione del territorio in cui nasce.Tramandata di padre in figlio, la tradizione frantoiana della famiglia Valluzzi, si traduce oggi in un’azienda attentaall’innovazione e alla qualità, dotata di un impianto a ciclo continuo a tre fasi. Dal 2014 la Majatica è diventatoanche biologico con terreni e prodotti di proprietà.

LA MAJATICA

CULTIVAR Majatica

PROFILO SENSORIALE

olio di colore giallo, non filtrato. Fruttato intenso di oliva verde con freschenote erbacee mandorlate e di pomodoroverde. Al palato si presenta con amaro e piccante medi e decise sensazioni di mela e banana verde, erba fresca,pomodoro e retrogusto mandorlato. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL BASILICATA

PunteggioBiol80,00

24

TENUTE LIBRANDI PASQUALE

Via Marina - 87060 Vaccarizzo Albanese - Cosenza - ITALIATel. +39.098384068www.oliolibrandi.it - [email protected] aziendale: Lucia Librandi

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda agricola librandi nasce nel 1960 ad opera di Pasquale librandi, seguendo la centenaria tradizione di una famiglia di olivicoltori. Dal 2012, l’azienda si avvaledella professionalità e competenza dei cinque giovani figli di Pasquale, ai quali il capofamiglia ha trasmesso la sua grande passione ed esperienza. l’azienda pratica l’agricoltura biologica dal 1997 su tutti i 220ettari aziendali, 153 dei quali destinati all’olivo. la produzione guarda sempre all’eccellenza qualitativa, come testimoniano i riconoscimenti ottenuti nell’ultimodecennio. Tenute librandi è anche un accogliente agriturismo.

LIBRANDI MONOCULTIVARNOCELLARA DEL BELICE

CULTIVAR Nocellara del Belice

PROFILO SENSORIALE

olio di colore giallo con riflessi verdi, non filtrato. Fruttato verde intenso ampio e strutturato con chiari sentori di melaverde, erba pomodoro ed ortaggi a foglia.in bocca amaro di media intensitàsovrastato da un piccante avvolgentearricchito da note di erba, frutta, pomodoroe spezie. ottima armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL CALABRIA

PunteggioBiol81,00

25

SOLE DI CAJANI

loc. Spinosiello, 10/A - 84030 - Caggiano - Salerno - ITALIATel. +39.0975393585www.soledicajani.com - [email protected] Riferimento aziendale: Pasqualina Gambino

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda si trova nella Valle del Tanagro a circa 600 mt sul livello del mare, circondata da boschi e immersa in una natura incontaminata. Circa 10.000 ettari ospitano 1.600 piante di ulivo delle varietà Carpellese, Pendolino e Picholine che produconoun extravergine di pregevole qualità, con esclusivecaratteristiche organolettiche e sentori inconfondibili: il racconto di una terra, la Campania, ricca di tradizioni e antichi sapori.

VERBIO

CULTIVAR Carpellese / Pendolino / Picholine

PROFILO SENSORIALE

olio di colore verde, limpido. Fruttato verde intenso con note floreali ed erbacee, su cui spicca mandorla frescaed freschissimo pomodoro verde. Al gusto piccante intenso prevalente su un gradevole amaro. in bocca ritorna il pomodoro completato da note erbacee e retrogusto mandorlato. Buon equilibrio e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL CAMPANIA

PunteggioBiol82,00

26

TENUTA ROMANO SRL

Via Candele, 13 - 82030 - Ponte - Benevento - ITALIATel. +39.0824874332www.frantoioromano.it - [email protected] aziendale: Alberto Romano

DESCRIZIONE DELL’AZIENDATenuta Romano è un’azienda agricola in cui convergono la passione per la tradizione, la cultura del territorio e l’obiettivo dell’alta qualità. Gli oli Romano sono ottenuti attraverso una produzione ed una trasformazione rigorosa su tutta la filiera. Prodotti unici che, grazie alle loro caratteristiche, hanno permesso a quest’azienda di ottenere i più alti riconoscimenti nazionali e internazionali in numerosi concorsi.

GOLD

CULTIVAR Ortice / Raccioppella / Ortolana / Pendolino

PROFILO SENSORIALEolio di colore verde con leggeri riflessigialli. Fruttato verde intenso molto ricco e strutturato con note di banana verde,mela e fiori, con un finale erbaceo e mandorlato. Al palato amaro e piccanteintensi ma molto equilibrati, si presentanoin perfetta armonia con ampi e chiarissimisentori di frutta, fiori ed erba appenatagliata. lieve retrogusto mandorlato.Grande persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol77,00

27

FONTANA MADONNA AZIENDA AGRICOLA

Via Fontana Madonna - 83040 - Frigento - Avellino - ITALIATel +39.0825444647www.fontanamadonna.it - [email protected] aziendale: Antonello Nudo

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda, nata agli inizi del ‘900, viene tramandata da ormai quattro generazioni ed è rimasta a conduzionefamiliare. Un lavoro ed una passione che hanno come interesse principale la qualità dei prodotti. Fontana Madonna è il luogo dove il rispetto delle tradizioni si coniuga con l’innovazione, attraverso lo stesso impegno dei fondatori. la mission aziendale è portare sulle tavole dei consumatorinon solo un prodotto di qualità ma anche una cultura.

REGIO

CULTIVAR Ravece

PROFILO SENSORIALE

olio di colore giallo tendente al verde, non filtrato. Fruttato di media intensitàtendente al verde con sentori di fruttafresca, pomodoro verde ed altri ortaggi a foglia. Al gusto, amaro e piccante di media intensità in equilibrio con note floreali di banana, mela verde e pomodoro. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol81,00

28

SAN COMAIO S.R.L.

Via Prov.le 60 - 83030 Zungoli - Avellino - ITALIATel. [email protected] aziendale: Pasquale Caruso

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda nasce a Zungoli, piccolo borgo medievaledell’entroterra irpino, laddove conserva sede e parte degli oliveti. È il 1975, quando Raffaele Caruso rileva un vecchio frantoio nel centro storico del piccolo borgo e inizia la produzione di olio. Nel 2002 con l’ingresso dei figli in azienda e con la loro particolare attenzione alla sostenibilità, si punta alla conversione degli oliveti aziendali al biologico. in pochi anni il marchio San Comaio è diventato sinonimo di olio di alta qualità, testimoniata anche dai numerosi e prestigiosi riconoscimenti ottenuti.

ZAHIR RAVECE

CULTIVAR Ravece

PROFILO SENSORIALE

olio di colore giallo con riflessi verdi, non filtrato. Fruttato verde di mediaintensità con sentori di frutta, fiori ed ortaggi. Al palato appare fresco con piccante di media intensità lievementeprevalente sull'amaro vegetale, con sentori mandorlati speziati e di ortaggi.Buona persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

29

QUATTROCIOCCHI AMERICO AZIENDA AGRICOLA

Via Mole Santa Maria - 03011 Alatri - Frosinone - ITALIATel. +39.0775435392www.olioquattrociocchi.it - [email protected] aziendale: Americo Quattrociocchi

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAla famiglia Quattrociocchi si dedica alla coltivazione dell’ulivo dal 1888. l’azienda, tuttora residenza di famiglia, è situata tra ulivi secolari dove Americo Quattrociocchi, nipote del fondatore, produce il suo olio promuovendolo sui migliori mercati internazionali. oggi l’extravergineQuattrociocchi vanta prestigiosi riconoscimenti a livellomondiale tra cui l’Ercole olivario, il Der Feinschmecker, il Sol D’oro, il Flos olei e ovviamente il Premio internazionaleBiol. Nel tempo, l’azienda ha ampliato i suoi orizzonti,producendo altri prodotti sempre utilizzando ingredienti di eccellente qualità e permettendo a chiunque li assapori, di gustare un po’ della terra laziale.

QUATTROCIOCCHI OLIVASTROETICHETTA GIALLA

CULTIVAR Itrana

PROFILO SENSORIALEolio di colore verde, limpido. Fruttato verdeintenso ampio ed avvolgente molto complessocon una grande varietà di descrittori chespaziano dalle note dolci di frutta fresca e fiori ai sentori vegetali verdi di erba e foglia, carciofo e spezie. in bocca un piccante molto gradevole e persistente prevale sull’amaro. Nettissime note di frutta, ortaggi ed erbe aromatiche e retrogusto mandorlato completano un quadrostrutturato. Buona armonia e persistenza.

Premiata con Extragold anche la selezione CULTIVAR ETICHETTA NERA

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL LAZIO

PunteggioBiol81,00

30

FRANCESCO SAVERIO BIANCHERI

Via San Martino, 80 04015 Priverno - latina - ITALIATelefono 3299433008www.colledelpolverino.it - [email protected] Riferimento aziendale: Francesco Saverio Biancheri

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda si sviluppa su 20 ettari di cui 7,5 destinati a oliveto con circa 1.150 piante di varietà itrana leccino e Frantoio. Recuperata nel 2000, l’impresa è condotta con metodo biologico e ha fatto della qualità il proprio obiettivo. la raccolta delle olive è effettuata a mano con l’ausilio di sferzatori elettrici e l’estrazione, entro le 12 ore, mediante sistema meccanico a due fasi.Biancheri si colloca nel territorio dei monti lepini, all’interno del bosco del Polverino, zona a tutela integrale e S.i.C.

COLLE DEL POLVERINOMONOVARIETALE ITRANA

CULTIVAR Itrana / Leccino / Frantoio

PROFILO SENSORIALE

olio di colore verde non filtrato. Fruttato intenso e verdissimo con chiarisentori di erba, foglia, carciofo e spezie. Al palato, si presenta con amaro e piccantedi media intensità in equilibrio, arricchiti da note mandorlate, foglia e retrogusto dicarciofo.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol79,00

31

PAOLA ORSINI AZIENDA AGRICOLA

Via Villa Meri, 15 - 04015 Priverno - latina - ITALIATel. [email protected] aziendale: Paola Orsini

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAla passione per la produzione dell’olio nasce alla fine dell’800. l’azienda, grazie al padre Edoardo, è cresciuta nel tempo ed è stata preservata da frazionamenti e costruzioni: un sacrificio notevole ripagato dalla qualitàdell’olio prodotto e dall’apprezzamento di un ampio pubblico.l’esposizione al sole e alla ventilazione, il terrenoprevalentemente sassoso e la sua particolare posizionegeografica, fanno delle colline che ospitano gli ulivi orsini, un territorio particolarmente vocato all’olivicoltura.Nell’azienda si produce solo olio biologico monocultivar itrana,la prevalente del territorio. Tra i servizi dell’azienda anche masseria didattica e degustazione dei prodotti.

ORSINI

CULTIVAR Itrana

PROFILO SENSORIALEolio di colore giallo con riflessi verdi.Fruttato di media intensità tendente al verdecon nette note floreali ed erbacee. Al gusto, amaro e piccante piacevoli e di media intensità con ricchi sentorivegetali di erba e foglia e retrogustomandorlato. Discreta armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol76,00

32

FRANTOIO OLEARIO AGROLIO S.R.L.

S.P. 231 Km 55 +120 - 76123 Andria - Barletta-Trani-Andria -ITALIATel. +39.0883546074www.agrolio.com - [email protected] aziendale: Riccardo D’Ambrosio

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAla famiglia Agresti è impegnata da ben tre generazioni nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità, ottenutodirettamente dalle olive dei propri terreni. oggi, a seguire con un costante monitoraggio le fasi che dalla raccolta portano all’imbottigliamento, sono i fratelliVincenzo e Savino Agresti. obiettivo principale di Agrolio è perseguire sempre il massimo della qualità del prodotto.Testimoni di questa attenzione, sono i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo. Agresti offre anche visite e degustazioni guidate agli oliveti e al frantoio.

ECCELSO

CULTIVAR Coratina

PROFILO SENSORIALEolio extravergine dal colore verde con riflessi gialli, filtrato.Fruttato verde intenso, ampio ed avvolgente con chiare e fresche notevegetali di foglia, ortaggi, buccia di mandorle e spezie. in bocca un piccante intenso e gradevoleprevale lievemente sull'amaro vegetale.Netti sentori di erba, foglia ed ortaggi sono arricchiti da un pulitissimo retrogusto mandorlato. Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

3° CLASSIFICATO

BIOL PUGLIA

BIOL CORATINA

PunteggioBiol83,00

33

FORTE VALENTE AZIENDA AGRICOLA

C.da Cruste - 71036 - lucera - Foggia - ITALIATel. +39.3801968178www.oliofolio.com - [email protected] aziendale: Anna Frezza

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAForte Valente sorge in una masseria circondata da maestosialberi di ulivo. Fondata nel 2010, l’azienda ha sempre avutol’obiettivo principale di valorizzare l’extravergine d’oliva: il re della gastronomia pugliese. Guidata da solide competenze tecniche e con grandeattenzione alle tradizioni di una terra rigogliosa e ricca di storia, l’azienda utilizza solo olive provenienti da uliveti di proprietà, condotti personalmente dai proprietari. la cura e l’attenzione all’intero processo produttivo, insiemealla raccolta fatta al giusto momento di maturazione,garantiscono un prodotto di grande pregio e qualità.

F’OLIO MONOCULTIVAR PERANZANA

CULTIVAR Peranzana

PROFILO SENSORIALEolio di colore verde, filtrato. Fruttato verdeintenso, con profumi vegetali erbacei e di pomodoro. Al gusto, note verdi con amaro e piccante di media intensità,sentori di foglia, carciofo ed altri ortaggi.Armonico e persistente.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

34

CAPUTO MARIA AZIENDA AGRICOLA

Piazza Garibaldi, 36/E - 70056 Molfetta - Bari - ITALIATel. +39.0803978000www.oliogranpregio.com - [email protected] aziendale: Mauro Altomare

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda agricola Caputo Maria nasce a nord di Bari, terra di olivi secolari e culla della Coratina. i terreni fertili e il clima dolce e profumato di mare, donano al suo oliocaratteristiche olfattive e gustative di altissimo livello insieme a preziose proprietà organolettiche ed una carica fenolicamolto elevata. il processo di trasformazione delle olive Caputo è realizzatocon impianto a ciclo continuo a due fasi con preliminareeliminazione delle foglie e lavaggio. Tutte le fasi di trasformazione avvengono a temperatura ambiente, in completa assenza di aria e senza aggiunta di acqua di lavorazione.

GRAN PREGIO PERANZANA

CULTIVAR Peranzana

PROFILO SENSORIALEolio di colore giallo con riflessi verdi,limpido. Fruttato verde intenso ampio ed avvolgente con note floreali ed erbaceee sentori di pomodoro verde e carciofo. Al gusto, amaro e piccante intensi ma in perfetta armonia con le piacevolisensazioni vegetali di erba, foglia, spezie e carciofo. Completa il quadro un netto retrogusto mandorlato. Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

35

FRANTOIO GALANTINO S.R.L.

Via Vecchia Corato - 76011 - Bisceglie - Barletta-Trani-Andria- ITALIATel. +39.0803921320www.galantino.it - [email protected] aziendale: Massimo Cassanelli

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’attività imprenditoriale della famiglia Galantino risale al 1926, quando Vito acquistò un mulino ottocentesco e lo trasformò in frantoio oleario. Da allora due generazioni si sono impegnate nell’attività molitoria, portandola a livelli di altissima qualità. oggi il Frantoio si approvvigiona con olive della propria azienda agricola e da altri fidatiproduttori. la raccolta a mano e al giusto grado di maturazione, l’accurata selezione, il lavaggio e l’intera lavorazione a freddo, favoriscono ed esaltano il gusto e la fragranza di questi oli, tutti selezionati e certificati dal Mastro oleario.

IL BIOLOGICO

CULTIVAR Coratina

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, limpido. Fruttato verde di media intensità con sentorifreschi floreali, di frutta, mandorla fresca,foglia e carciofo. Al gusto, piacevole amaro e piccante intensi, sentori erbacei, di foglia e carciofo. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol79,00

36

ADRIATICA VIVAI AZIenDA AGRICOLA

Via lecce di Speziale - 72016 Fasano - Brindisi - ITALIATel. +39.0804810989www.profumidicastro.it - [email protected] aziendale: Francesco Conserva

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAProfumi di Castro è una piccola azienda a conduzioneFamiliare, situata tra ostuni e Fasano, nel cuore dell’altoSalento: una terra in cui le particolari condizioni climatiche e la purezza del territorio, sono gli ingredienti base di un olio unico. Frutto dell’amore per l’olio d’oliva e dell’esprienza tramandata da generazioni l’azienda agricolaAdriatica, offre prodotti di alta qualità e dalle straordinarieproprietà organolettiche. l’olio è ottenuto esclusivamente da olive coltivate nei 45 ettari di proprietà, con raccolta a mano, a maturazione ottimale e lavorazione a freddo.

PROFUMI DI CAsTRO PICHOLIne

CULTIVAR Picholine

PROFILO sensORIALeolio di colore giallo con riflessi verdi, filtrato. Fruttato verde intenso con sentori vegetali di erba, foglia e carciofo in bocca amaro e piccanteintensi, note di foglia, carciofo e retrogusto di mandorla. Buona persistenza e armonia.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

37

De CARLO AZIenDA AGRICOLA s.A.s.

Via XXiV Maggio, 54/B - 70020 Bitritto - Bari - ITALIATel. +39.080630767www.oliodecarlo.com - [email protected] aziendale: Marina De Carlo

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAle origini dell’attività della famiglia De Carlo nel settoreolivicolo risalgono al 1600, quando l’olio era prodotto nel frantoio di proprietà, oggi immobile tutelato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. la costanza nel lavoro ha permesso ai De Carlo di ricevere,fin dai primi anni del ‘900, numerosi premi nazionali e internazionali di prestigio. oggi l’azienda, grazie alla passione ed esperienza del sig. Saverio e della sua famiglia, è considerata una delle realtà al top dell’olivicoltura nazionale.

TenUTA ARCAMOne

CULTIVAR Coratina

PROFILO sensORIALeolio di colore verde brillante, limpido.Fruttato verde ampio ed avvolgente di grande intensità con chiare e pulitissimenote mandorlate, erbacee e di ortaggi. Al palato, gusto amaro e piccante intensi in equilibrio. Sentori strutturati di foglia,carciofo ed erbe aromatiche con un netto finale mandorlato. ottima armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

81,00

38

TenUTA TResCA DI DOMenICO CITOAZIenDA AGRICOLA

Via Unità di italia, 373020 - San Cassiano - lecce - ITALIATel. +39.3479406851www.oliodolivadelsalento.it - [email protected] aziendale: Domenico Cito

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda, situata nel cuore del Salento, produce olio d’olivadai primi dell’800: quattro generazioni di imprenditori,appassionati della terra e dei suoi prodotti. oggi gli ulivi Tresca vengono curati dal dott. Domenico Citoche ha unito a quella passione e dedizione, la ricerca di una sempre maggiore qualità, facendone il fine della propria missione aziendale. l’intera azienda è stata così convertita al regimedell’agricoltura biologica, nel rispetto della salute dei consumatori e dell’ambiente.

TenUTA TResCA

CULTIVAR Coratina

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde, filtrato. Fruttato di media intensità con profumi di frutta, pomodoro e spezie. Al gusto, amaro e piccante di mediaintensità in equilibrio arricchiti da sentori di foglia, carciofo e retrogusto mandorlato.Discreta armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

39

VILLA UVA sOCIeTà AGRICOLA s.R.L.

Via isonzo, 33 - 71121 Foggia - ITALIATel. +39.3296564868www.villauva.it - [email protected] aziendale: Emidio Alvisi

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDANata nel 1875, l’azienda agricola Villa Uva, condotta oggida Emidio Alvisi, è interamente coltivata con i metodidell’agricoltura biologica. Grazie alla particolaritàdell’ambiente pedoclimatico e alle numerose varietà di olivepresenti, l’azienda produce sia extravergine in purezza(monocultivar) sia in blend. le olive utilizzate provengonoesclusivamente da fondi di proprietà, diffusi in 30 ettari.l’olio Villa Uva è prodotto in quantità limitata a ciò che di anno in anno l’uliveto produce. Villa Uva è anche un agriturismo di charme.

VILLA UVA PeRAnZAnA

CULTIVAR Peranzana

PROFILO sensORIALeolio di colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato verde intenso complesso e strutturato con con freschi sentori vegetali ed erbacei che si alternano a note di carciofo ed ortaggi. Al palato, amaro e piccante intensi in equilibrio sono completati da nette note di foglia ed ortaggi e da un piacevole ed inaspettato retrogusto di mela verde.Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

79,00

40

seBAsTIAnO FADDA

Via Santa Maria, 57 - 08025 oliena - Nuoro - ITALIATel. [email protected] aziendale: Sebastiano Fadda

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda Sebastiano Fadda conta 12 ettari di olivi innestati su olivastro spontaneo con Bosana e Nera di oliena.la Bosana, è una cultivar ricca di biofenoli che caratterizzal’olio con forti sensazioni gustative e olfattive. la Nera di oliena, è una pianta vigorosa e alternante che dona un olio di grande intensità e armonia. Gli oli Sebastiano Fadda sono sintesi di questo incredibilepatrimonio naturale, vengono prodotti rispettandorigorosamente i principi di sostenibilità ambientale e nel rispetto della biodiversità.

LUnAVeRA neRA DI OLIenA

CULTIVAR Bosana / Nera di Oliena

PROFILO sensORIALeolio di colore giallo con venature verdi.Fruttato verde di media intensità ampio ed avvolgente con freschissime note di erba e foglia. in bocca amaro e piccante di media intensità in equilibriocon note di erba, carciofo e piacevole retrogusto di mela verde.Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL SARDEGNA

PunteggioBiol

81,00

41

GIUsePPe PULIGHeDDU

Via Abruzzo, 10 - 08025 - oliena - Nuoro - ITALIATel. [email protected] aziendale: Giuseppe Puligheddu

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda agricola Jumpadu sorge a oliena ai piedi del monte Corrasi, sulla sponda del fiume Cedrino. Jumpadu è il nome della località dalla quale nasce l’omonimoolio e significa letteralmente “guadato”, poiché l’azienda sorge sulla sponda del fiume opposta al paese di oliena. Qui si pratica un’agricoltura biologica facilitata dalla beneficaazione dei venti e dalla completa esposizione al sole. Gli olivi secolari dell’azienda producono due qualità di olive: la Nera di oliena e la Bosana, lavorate sia separatamente che in unica composizione. 

JUMPADU

CULTIVAR Nera di Oliena / Bosana

PROFILO sensORIALeolio dal colore giallo intenso, grezzo.Fruttato verde intenso con note floreali, di frutta fresca e foglia. Al gusto, amaro e piccante di media intensità lasciano il posto a sentori vegetali erbacei, di ortaggi, spezie e pomodoro verde. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

80,50

42

MAsOnI BeCCIU DI DeIDDA VALenTInA

Via Mazzini, 30 - 09039 Villacidro - Cagliari - ITALIATel. [email protected] aziendale: Valentina Deidda

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda agricola Masoni Becciu di Valentina Deidda è composta da 25 ettari e 5000 piante ed è situata in località Seddanus a Villacidro. in questa zona l’attivitàolivicola ha un’antica tradizione, anche grazie al particolareambiente pedoclimatico che la caratterizza. Nell’aziendaMasoni Becciu si coltivano le varietà: Nera di Villacidro, Nera di Gonnosfanadiga, Bosana e Semidana da cui si ottiene un eccellente olio extravergine d’oliva, imbottigliatonel laboratorio aziendale.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

80,00

sU PRIMU

CULTIVAR Nera di Villacidro / Nera di Gonnos / Bosana / Semidana

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con riflessi gialli, non filtrato. Fruttato verde intenso ampio e strutturato con chiare note vegetali di erba, foglia e pomodoro verde. Al gustogradevoli amaro e piccante di mediaintensità arricchiti da sentori di erbe,spezie, foglia su cui spicca un verdissimopomodoro e retrogusto di mandorla fresca.ottima armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione MAsOnI BeCCIU

43

nIeDDU GIOVAnnI MARIA

Via Stazione, 49 - 08011 - Bolotana - ITALIATel. [email protected] aziendale: Giacomo Nieddu

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda Agricola Giovanni Maria Nieddu nasce nel 2007sulle colline granitiche di Bolotana, nel cuore della Sardegna.Sensibile alla tradizione e attenta all’innovazione, da tre generazioni l’azienda cura con dedizione e attenzionetutte le fasi della produzione, per garantire la massima qualità dei frutti al momento del raccolto. ozzastrera è l’extravergine biologico che porta con sé l’anima della “valle degli olivastri”, una terra di antichissima tradizione olearia.

OZZAsTReRA

CULTIVAR Bosana / Nera di Oliena

PROFILO sensORIALeolio extravergine di colore giallo-oro,limpido. Fruttato di media intensità tendente al verde con profumi di agrumi,carciofo e pomodoro. in bocca, amaro e piccante di mediaintensità in equilibrio, con piacevolisensazioni vegetali su cui risaltano la mandorla, il pomodoro e le spezie. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

44

nUOVO OLeIFICIO sAnDRO CHIsU

loc Gherghetenore S/N - 08028 - orosei - Nuoro - ITALIATel +39.0784 999411 www.oliochisu.it - [email protected] Riferimento aziendale: Sandro Chisu

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’oleificio Chisu è tra i più rinomati frantoi oleari della Sardegna. Per giungere ad un prodotto di elevata qualità Chiusu esegue il monitoraggio di tutte le fasi della filiera produttiva: dalla selezione della materia prima alla lavorazione. la produzione bio è iniziata nel 2004, nello spirito di una più attenta gestione ambientale del processo produttivo e delle risorse. il confezionamento del prodotto avviene in macchine direttamente collegate ai silos in acciaio sotto azoto. l’azienda è certificata dalla CDX/iT Bio 002.

s. AnDRÌA

CULTIVAR Nera di Oliena

PROFILO sensORIALeolio dal colore giallo con riflessi verdi, non filtrato. Fruttato verde di media intensità con profumi vegetali di mandorla,foglia, pomodoro e spezie. Al gusto si presenta con spiccati sentoriverdi di erba e foglia, note di pomodoro e retrogusto mandorlato. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

78,00

TITOne DOP

CULTIVAR Nocellara del Belice / Cerasuola / Biancolilla

PROFILO sensORIALeolio di colore verde con riflessi gialli, filtrato. Fruttato verde di media intensità con sentori erbacei, agrumati, di pomodoroverde ed erbe aromatiche. Al gusto, piccante di media intensitàprevalente sull’amaro, note vegetali di ortaggi e fresco retrogusto di mela verde.Buona armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione TITOne nOCeLLARA

45

TITOne AZIenDA AGRICOLA

Via Piro, 68 C.da locogrande - 9100 - Trapani - ITALIATel +39.0923842102www.titone.it - [email protected] aziendale: Antonella Titone

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDASin dal 1936, fra Trapani e Marsala, la famiglia Titoneproduceva un olio di qualità, buono e naturale. in questa zona l’olivicoltura ha radici antichissime, oggi riconosciute dalla DoP Valli Trapanesi, nella cui arearicadono per intero gli uliveti di Cerasuola, Nocellara del Belice e Biancolilla. l’azienda è stata una delle prime in Sicilia a convertirsi al biologico, dal 1992 tutte le fasi della lavorazione sono controllate e certificate ai sensi del Reg. CE 834/2007. oggi l’azienda, certificata secondo tutti gli standard del biologico, conta 19 ettari di oliveto e 6000 piante che producono circa 10.000 litri di olio.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL SICILIA

PunteggioBiol

81,00

46

AGResTIs sOCIeTà COOPeRATIVAAGRICOLA

Via A. Pappalardo, 11 - 96010 Buccheri - Siracusa - ITALIATel. +39.0931315353www.agrestis.eu - [email protected] aziendale: Pietro Nicotra

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAla Società Cooperativa Agrestis opera a Buccheri, piccolo paese dell’entroterra siracusano a 820 metri di altitudine, in un’area dove l’olivo è una coltura plurisecolare.Nasce nel 2003 dall’idea di Giuseppe e lorenzo e dei loro figli che, spinti dall’amore per la loro terra, iniziano unpercorso di valorizzazione della cultivar tipica dei Monti iblei: la Tonda iblea. l’ azienda è cresciuta negli anni acquisendoaltri appezzamenti, alcuni dei quali sono stati convertiti in biologico. oggi gli ettari di terreno sono 30 e Agrestis ha raggiunto risultati di riconosciuto prestigio.

AGResTIs neTTARIBLeO D.O.P.

CULTIVAR Tonda Iblea

PROFILO sensORIALeolio di colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato erbaceo di media intensità con chiare note di carciofo ed erbe aromatiche. Al palato si presenta con amaro e piccante di media intensità, sentori di ortaggi, pomodoro verde e retrogusto di carciofo. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

47

CAse PeRROTTA s.R.L.

Via Andronico, 2 - 95010 - Sant’Alfio - Catania - ITALIATel +39.095968928www.caseperrotta.it - [email protected] Riferimento aziendale: Rosario Maria Romeo

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDACase Perrotta si erge lungo i fianchi del vulcano Etna,immersa tra vigneti e uliveti terrazzati su pietra lavica. Gli ulivi Perrotta guardano dall’alto i lineamenti della splendida costa orientale siciliana e circondano il complesso architettonico più antico (XVi sec.) delle proprietà aziendali. Questa struttura è stata ampliata nel tempo per l’avvio delle attività in ambito fruttifero e turistico, e per far spazio alle lavorazioni di vino e olio, produzione quest’ultima che può vantare numerosi riconoscimenti.

CAse PeRROTTA

CULTIVAR Biancolilla / Carolea / Cipressino / Frantoio / Geraffa / Moresca / Nocellara Etnea

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato di oliva di media intensitàcon sentori leggeri di mandorla e più accentuati di ortaggi e spezie. Al gusto, amaro e piccante di mediaintensità, arricchiti da note floreali ed erbacee e retrogusto di mandorla.Discreta armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

48

CenTOnZe AZIenDA AGRICOLA

S.s. 115 dir. selinunte, km 0+500 n. 103 - 91022 -Castelvetrano - Trapani - ITALIATel. +39.0924904231www.oliocentonze.com - [email protected] aziendale: Nino Centonze

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda agricola Centonze si trova a soli 7 Km dalla localitàdi Selinunte. Conta 37 ettari interamente recintati e coltivati da sempre con metodo biologico. i terreni aziendali sono situati in uno dei primissimi luoghi nel Mediterraneo in cui arrivò e fu coltivato l’olivo, tra gli olivi Centonze sono presenti infatti, svariate piante con età plurisecolare.Sono ulivi che si fondono completamente nella roccia tufaceadando luogo a morfologie uniche ed eccezionali. oltre che nella produzione e lavorazione delle olive, da anni Centonze è impegnata nella promozione di educational tour focalizzati sulla produzione dell’olio extravergine biologico.

CAse DI LATOMIe nOCeLLARA DeL BeLICe

CULTIVAR Nocellara del Belice

PROFILO sensORIALeolio dal colore giallo tendenteal verde. Fruttato di mediaintensità con note di frutta ed ortaggi. Al gusto, amaro leggero e piccante di media intensitàcon sentori floreali ed erbacei.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

PRIMO DOUBLe

CULTIVAR Tonda Iblea

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde, limpido. Fruttato verde intenso con chiarissime note erbacee e di pomodoro verde. Al palato si presenta con amaro e piccante di media intensità arricchiti da chiarissimi sentori vegetali ed erbacei e retrogusto di mandorla. ottima armonia e persistenza.

Premiata con Extragold anche la selezione PRIMO

49

FRAnTOI CUTReRA DI CUTReRA GIOVAnnI s.n.C.

C.da Piano dell’Acqua - 97012 Chiaramonte Gulfi - Ragusa -ITALIATel. +39.0932926187www.frantoicutrera.it - [email protected] aziendale: Salvatore Cutrera

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAÈ nel 1979 che Giovanni Cutrera e sua moglie Maria fondano il frantoio oleario di proprietà. Da quel momento la tradizione di famiglia si è perpetrata con i figli e con i nipoti,che oggi collaborano alla gestione dello stesso frantoio e dell’azienda agricola, composta da 50 ettari di uliveto.Guardare al futuro non dimenticando mai il passato, è la missione che ha permesso alla famiglia Cutrera di raggiungere gli importanti risultati conseguiti. la Frantoi Cutrera dispone attualmente di due impianti con tre linee di estrazione, un magazzino per lo stoccaggio ed un moderno impianto di imbottigliamento.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

80,50

50

TenUTA IeMOLO

Via Milano, 129 - 97019 - Vittoria - Ragusa - ITALIATel. +39.0932984205www.tenutaiemolo.com - [email protected] Riferimento aziendale: Francesco Lemolo

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDASono l’amore per la terra e la passione per l’olivicoltura che da anni muovono l’attività della Tenuta iemolo. Attraverso scelte mirate nella produzione e nel massimorispetto delle caratteristiche naturali della materia prima,iemolo produce extravergine di alta qualità. l’azienda adotta sistemi di recupero e valorizzazione delle risorse naturali, utilizzando ad esempio, trappolealternative a quelle tradizionali per la cattura della moscadell’olivo, a bassissimo impatto ambientale. la concimazione del terreno è fatta con sostanze naturali, è inoltre adottata la pratica del sovescio e dell’inerbimento con leguminose.

sIRè DOP MOnTI IBLeI

CULTIVAR Moresca / Tonda Iblea

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con riflessi gialli.Fruttato di media intensità tendente al verde con un'ampia serie di descrittoriche spaziano dalla frutta ai fiori. Al gusto, amaro e piccante di mediaintensità in equilibrio con gradevoli note di mela verde, banane ed erba fresca.Discreta armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione sIRè TOnDA IBLeA

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

51

TeRRALIVA DI FROnTInO GIUsePPInA

Via Galermi, 22 - 96100 Siracusa - ITALIATel. +39.0931880062www.terraliva.com - [email protected] aziendale: Tino Cavarra

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’aziendaTerraliva sorge a Buccheri tra gli ulivi secolari nel cuore dei Monti iblei, a pochi chilometri dalle più belle e rinomate città d’arte della Sicilia orientale. Da questi antichiuliveti Terraliva produce con grande passione, solo olicertificati da agricoltura Biologica - Dop - Kosher - Halal.l’azienda organizza visite guidate, corsi a tema, assaggi e riceve ogni anno un pubblico internazionale che apprezzanon solo i suoi prodotti ma anche lo charme e le affascinantisuggestioni della terra che lo produce.

TeRRALIVA CHeRUBInO D.O.P.

CULTIVAR Tonda Iblea

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato verde ampio ed avvolgentedi media intensità con note agrumate,vegetali e di foglia di pomodoro. Al palatoappare complesso e strutturato con amarodi media intensità e piccante prevalente.Nettissimo sentore di pomodoro verde, erba e spezie con un finale molto pulito di mandorla. Buona armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione TeRRALIVA CHeRUBInO, ReD, BLACK

,

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

77,00

52

FATTORIA RAMeRInO

Via Roma, 404 - 50012 Bagno a Ripoli - Firenze - ITALIATel. +39.055631520www.fattoriaramerino.it - [email protected] aziendale: Filippo Alampi

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAFattoria Ramerino è un’azienda biologica fondata nel 2000 da Filippo Alampi. Nei suoi 44 ettari, ospita prevalentementeoliveti nel territorio di Bagno a Ripoli. le varietà più presentisono Moraiolo, Frantoio e leccino, tipiche della Toscanacentrale. l’azienda pone molta attenzione alle operazioni di raccolta e frangitura delle olive, per ottenere un prodottocon elevatissime caratteristiche qualitative. la raccolta inizia a fine ottobre e non si protrae mai oltre il mese di novembre.l’olio è conservato in silos di acciaio, con temperatura costante intorno ai 14° - 18° C. l’azienda produce anche uve da vino Chianti e ortaggi estivi commercializzati localmente.

GUADAGnÒLO DULCIs

CULTIVAR Moraiolo / Frantoio / Leccino

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con leggeri riflessidorati, limpido. Fruttato intenso e verdissimocon sentori vegetali erbacei ed agrumati. in bocca appare complesso e strutturato, con amaro e piccante di media intensità,arricchiti da un’ampia gamma di descrittoriche spaziano dalle note floreali e mandorlate alle più verdi di foglia ed ortaggi. Retrogusto speziato. ottima armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione CULTIVAR FRAnTOIO

,

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL TOSCANA

THE WINNEREX AEQUO

PunteggioBiol

85,00

ARGenTO

CULTIVAR Olivastra Seggianese / Frantoio / Leccino / Correggiolo

PROFILO sensORIALeolio di colore verde, limpido. Fruttato verde intenso con note spiccate di mela verde, agrumi e foglia. Al gusto amaro e piccante importantiaccompagnano sentori floreali e di fruttacon un finale di mandorla e carciofo. ottima armonia e persistenza.

53

LA PODeRInA TOsCAnA

loc. Poderina Montegiovi - 58033 - Castel del Piano -Grosseto - ITALIATel +39.0564956546www.lapoderinatoscana.com - [email protected] aziendale: Davide Borselli

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda nasce nel 1996 da un’idea di Fausto Borselli, che rileva dei terreni adibiti a fieno e a grano e li trasforma in oliveti e vigneti. Da subito si sceglie l’agricoltura biologicacertificata a livello internazionale, per poter soddisfarepienamente gli alti standard qualitativi che impone il mercatoattuale. il frantoio ha subìto notevoli modifiche volte, sia alla qualità del prodotto che alla meccanizzazione della produzione, riuscendo ad estrarre in metodo continuo,completamente a freddo, sempre entro i 27 °C. Nella produzione prevale l’olivastra Seggianese, autoctona del Monte Amiata.

,

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

81,00

54

BUOnAMICI s.R.L. UnIPeRsOnALesOCIeTà AGRICOLA

Via Montebeni, 11 - 50061 - Fiesole - Firenze - ITALIATel +39.055654991www.buonamici.it - [email protected] aziendale: Cesare Buonamici

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’Azienda Agricola dei fratelli Cesare e Cesara Buonamici si trova sulle belle colline di Fiesole, un territorio caratterizzatoda condizioni climatiche e territoriali ideali per l’olivicoltura di qualità. la coltivazione degli olivi si tramanda da generazioni e la scelta di Buonamici di puntare sul biologico, non è stata un’indicazione fornita dal mercato ma da una passione per la terra, considerata un elemento da rispettare e amare. Gli olivi aziendali ospitano le più pregiate varietà toscane: Frantoio, Moraiolo e leccinoche vengono coltivati e lavorati per ottenere extraverginistraordinari. le olive sono frante a freddo, entro 6 ore dalla raccolta, nell’innovativo frantoio aziendale a ridottoimpatto ossidativo. l’olio è filtrato immediatamente dopol’estrazione, per mantenere intatte le sue proprietà.

CesARA e CesARe BUOnAMICI

CULTIVAR Moraiolo / Frantoio

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde, limpido. Fruttato verde intenso ampio ed avvolgente con freschi sentori vegetali di erba foglia e carciofo. in bocca si presenta con amaro e piccante intensi,con note di foglia, carciofo e spezie e retrogusto di mandorla fresca. Grande armonia e persistenza.

,

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

79,00

55

FRAnTOIO FRAnCIBIO s.n.C.

Via A. Grandi 5 - 58033 Montenero d’orcia (GR) - ITALIAtel. +39 0564954000 www.frantoiofranci.it - e-mail:[email protected] aziendale: Lucia Franci

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAil Frantoio Franci ha percorso tanta strada, senza maiaccettare compromessi e continuando a selezionare solo le migliori olive, curate, raccolte ancora verdi e lavorate nel rispetto della loro eccezionale qualità. Passione, impegnoe costante miglioramento nelle tecniche di lavorazione, hanno permesso alla famiglia Franci, di offrire ai suoi clientiuna vasta gamma di articoli che spaziano dagli oli base alle Selezioni e ai Cru: prodotti esclusivi dalle differentiintensità di fruttato. Da una piccola realtà una grande storia, coronata da più di 300 premi e riconoscimenti in tutto il mondo; un percorsoimpegnativo e appassionante. Franci è oggi meta e riferimentoper tutti coloro che vogliono meglio comprendere e conoscere il mondo dell’extravergine, immergendosi nella cultura di un prodotto prezioso, gustoso e salutare, tutto da scoprire.

FRAnTOIO FRAnCIBIO

CULTIVAR Frantoio / Moraiolo / Olivastra / Seggianese

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato verde intenso complesso e strutturato con descrittori che spazianodagli agrumi, all'erba alla mandorla ed agli ortaggi. Al palato appare fresco ed avvolgente con amaro e piccante di media intensità con note spiccate di erba,carciofo e mela verde e retrogusto di mallodi mandorla. Grande armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione FRAnTOIO FRAnCIBIO TOsCAnO

,

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

76,00

56

OLIs sOCIeTà AGRICOLA sRL

località Podere Monte Cavallo - 58014 - Manciano - Grosseto - ITALIATel. +39.3271860416www.fattorialamaliosa.it - [email protected] aziendale: Antonella Manuli

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAFattoria la Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, composti da terreni seminativi, vigneti, uliveti e boschi. oltre all’olio extravergine d’oliva, produce vini naturali e miele.il clima mite della zona favorisce sia la presenza di piante di macchia mediterranea, sia la bellezza e la vigoria dei tronchi degli olivi storici, tra cui si trovano la varietà tipichetoscane: leccino, Frantoio, Moraiolo, leccio del Corno,Pendolino, olivastra Seggianese, oltre ad alcune altre varietàancora in via di identificazione. l’azienda, biologica e biodinamica dal 2010, testimonia un impegno costante per la qualità e nel segno della salubritàambientale, nel rispetto del territorio e della sua originalità.

LA MALIOsA LeCCIO DeL CORnO

CULTIVAR Leccio del Corno

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato di media intensità tendente al verde con profumi floreali,erbacei ed agrumati. Al palato amaro e piccante di media intensità, note vegetali mandorlate e di foglia. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

78,00

57

FATTORIA ALTOMenA s.R.L.

Via Campicuccioli, loc. Formicaio - 50060 - Pelago - Firenze -ITALIATel. +39.0558301001www.altomena.it - [email protected] Riferimento aziendale: Nico Sartori

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAla Fattoria di Altomena è situata sulle colline sovrastanti la confluenza dei fiumi Sieve e Arno, a 300 metri sul livello del mare. Pendenza e tipologia del terreno, esposizione al sole e microclima della zona forniscono le condizioni idealiper la coltivazione dell’olivo. Altomena coltiva i propri terrenisecondo i dettami dell’agricoltura biologica e il suo olioextravergine di oliva viene certificato dagli organi di controlloautorizzati. le olive vengono raccolte a mano dagli alberi in tempi abbastanza precoci e immediatamente frante, per conservare i profumi intensamente fruttati e il gusto vivacee piacevolmente piccante. Dal 1995 l’azienda avvia un programma di miglioramento qualitativo volto a rilanciareanche la produzione aziendale del vino Chianti D.o.C.G. e dei vini D.o.C. e da tavola.

LeGnO D’OLIVO

CULTIVAR Moraiolo

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde con riflessi gialli,limpido. Fruttato verde intenso ampio ed avvolgente con netti profumi floreali, di mela verde, banana e pomodoro. in bocca si presenta complesso e strutturato con amaro e piccanteimportanti, note di erbe, pomodoro e spezie e retrogusto di mandorla fresca.Grande armonia e persistenza.

Premiata anche con la selezione MAIUsCOLO

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

82,00

PODeRe RICAVO DOP

CULTIVAR Moraiolo / Correggiolo / Frantoio / Leccio / Minuta

PROFILO sensORIALeolio dal colore giallo verde, limpido. Fruttato verde intenso con chiarissimisentori di agrumi, mela verde ed erba falciata. Al gusto, amaro piccante mediaccompagnati da note floreali ed erbacee, carciofo e pomodoro verde.ottima armonia e persistenza.

58

BUOnI O DeL BUOnO MARIA PIAAZIenDA AGRICOLA

SS. 321 Est 4 - 53040 - Cetona - Siena - ITALIATel. +39.0578274565www.ricavo.it - [email protected] aziendale: Maria Pia Buoni o Del Buono

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDAl’azienda Agricola Ricavo è situata nella campagna di Cetona (Siena) a 350 metri sul livello del mare, nell’areaDoP Terre di Siena. Con cura e attenzione, Podere Ricavo provvede alla coltivazione naturale e biologica delle piante d’olivo.Durante le varie fasi della coltivazione, raccolta e lavorazionedelle olive, vengono rispettati i procedimenti tradizionali,integrati da mirate innovazioni agronomiche. individuando, attraverso le analisi chimico-fisiche, il momentoottimale della raccolta, Ricavo assicura un’altissima qualità del prodotto finito. Nell’azienda sono presenti le cultivar:Moraiolo, Correggiolo, Frantoio, leccio e Minuta.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

80,00

59

PRUneTI AZIenDA AGRICOLA

Via Case Sparse, 22 - 50022 - San Polo in Chianti - Firenze -ITALIATel. +39.0558555091www.pruneti.it - [email protected] Riferimento aziendale: Gionni Pruneti

DesCRIZIOne DeLL’AZIenDADa più di un secolo l’azienda agricola Pruneti coltiva i propri terreni a San Polo, nel cuore del Chianti. il prodottopiù importante è sempre stato l’olio extravergine di oliva, a cui si sono affiancati, in seguito, l’iris o Giaggiolo (richiestodalle più importanti e famose profumerie francesi), il vino e lo zafferano. l’azienda, giunta alla quarta generazione di eredi, continua nella tradizione di famiglia, tramandando un patrimonio prezioso di conoscenze, esperienza e recuperodi metodi di lavorazione quasi dimenticati. Tutto questo,insieme all’inserimento di tecnologie e conoscenze scientifiche,rende i prodotti Pruneti sempre migliori nel rispetto della qualità, della natura e della cultura.

PRUneTI

CULTIVAR Frantoio

PROFILO sensORIALeolio dal colore verde, limpido. Fruttato intenso e verdissimo con freschi profumi floreali ed erbacei ed un finale di mela verde. Al gusto, amaro e piccante di media intensità, sono accompagnati da nettissimi sentorimandorlati e più delicate note di erba falciata ed ortaggi a foglia. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol

75,00

60

SANTULIANA

loc. olif de Bòtes, 1 - 38062 - Varignano di Arco - Trento -ITALIATel .+39.0464791014www.masobotes.it - [email protected] aziendale: Renato Santuliana

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’Azienda Agricola Maso Bòtes di Renato Santuliana nata all’inizio degli anni 90, alleva oggi 200 alveari e coltiva,con metodo biologico, 3 ettari di oliveto della varietà Casaliva.Nella zona più antica dell’olivaia di Arco, è stata realizzata la nuova sede aziendale, con i laboratori di smielatura,il frantoio e l’agriturismo. la raccolta delle olive si esegue a mano e con scuotitoripneumatici, nel momento di inizio invaiatura ad ottobre. le olive stoccate in piccole casse giungono in frantoio, e vengono defogliate, lavate e frante a fine giornata. Dal 2014 si utilizza un frantoio con decanter a due fasi, dotato di frangitore, prefrangitore e gramole verticali.

PREÈRA

CULTIVAR Casaliva

PROFILO SENSORIALEolio di colore giallo verde, filtrato. Fruttato verde intenso con note di mandorlaverde, foglia ed erbe aromatiche. Al gusto amaro e piccante importantiaccompagnati da sentori di foglia,carciofo, altri ortaggi e spezie. Chiarissimo retrogusto di mandorla fresca.Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL TRENTINO ALTO ADIGE

PunteggioBiol78,00

61

VIOLA AZIENDA AGRARIA

Via Borgo San Giovanni, 117B - 06034 - Fraz. S. Eraclio,Foligno - Perugia - ITALIATel. +39.074267515www.viola.it - [email protected] aziendale: Marco Viola

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda agricola Viola si dedica con passione e dedizione alla coltivazione dell’ulivo con tecniche tradizionali e concimazione organica: fattori determinanti per ottenere un’eccellente materia prima.Unendo al rispetto per l’ambiente, l'attenzione tecnicadall’uliveto al frantoio, Viola giunge a prodotti di alta qualità,espressione del territorio da cui provengono e del lavoro di chi li produce. Natura e sapienza per ottenere un olio apprezzato in tutto il mondo per la sua personalità e per il suo carattere.

VIOLA SELEZIONE

CULTIVAR Frantoio / Moraiolo / Leccino

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, limpido. Fruttato di media intensità con note erbacee, di frutta e pomodoro verde. Al gusto, amaro e piccante di mediaintensità, freschi sentori vegetali e speziati e retrogusto di mandorlafresca. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL UMBRIA

PunteggioBiol80,00

62

BACCI NOEMIO AZIENDA AGRICOLA

Via Madonna del Puglia, 5/a - 06035 Gualdo Cattaneo -Perugia - ITALIATel. +39.074291456www.oliobaccinoemio.it - [email protected] aziendale: Noemio Bacci

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAFondata nel 1947, l’ azienda agricola Bacci Noemio, è arrivata alla terza generazione. Si estende per 30 ettari che ospitano 10.000 olivi ed è dotata di un frantoio aziendaledi ultima generazione, locali climatizzati, serbatoi sotto azotoe impianto di imbottigliamento. l’attenzione alla qualità e alle tecniche produttive più rispettose delle proprietà delle olive, hanno fruttato all’azienda numerosi premi nazionalie internazionali. l’olio extravergine di oliva Bacci ha inoltremantenuto, per ben dieci anni, il primato di miglior oliobiologico dell’Umbria. Bacci Noemio produce olio extravergined’oliva biologico e convenzionale d.o.p. Umbria. 

BACCI NOEMIO (TB9)

CULTIVAR Moraiolo / Frantoio / Leccino

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, filtrato. Fruttato di media intensità tendente al verde con note floreali, di foglia ed ortaggi. Al gusto amaro e piccante di media intensità in equilibrio, sentori verdi di foglia, pomodoro ed ortaggi e retrogusto di mandorla fresca. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol77,00

63

BATTA GIOVANNI

Via San Girolamo, 127 - 06126 Perugia - ITALIATel. +39.0755724782www.frantoiobatta.it - [email protected] aziendale: Giovanni Batta

DESCRIZIONE DELL’AZIENDABatta nasce nel 1923 quando Giovanni Batta, fonda una piccola azienda familiare particolarmente vocata, sin dall’inizio, all’olivicoltura. Nel 1949, subito dopo la seconda guerra mondiale, inaugura il nuovo avvenieristicofrantoio, dotato delle caratteristiche macine in pietra. Negli anni ’60 l’azienda passa a Gregorio e sua moglie lidiadai quali arriva nelle mani di Giovanni, l’attuale titolare. oggi l’azienda comprende 14 ettari di oliveto con oltre 3400piante, di cui alcuni olivi secolari di Dolce Agogia, eccellentecultivar tipica della zona. la raccolta si svolge in parte manualmente e in partemeccanicamente a seconda delle piante, del terreno e del tempo atmosferico. l’estrazione dell’olio avviene sotto i 27°, entro le 24 ore dalla raccolta.

BATTA

CULTIVAR Dolce Agogia / Frantoio / Leccino / Moraiolo

PROFILO SENSORIALEolio dal colore giallo-verde, limpido.Fruttato verde intenso complesso e strutturato con descrittori che spazianodalla banana verde ai fiori di campo ed agli ortaggi. Al palato si presenta con un amaro e piccante di media intensità, chiarissimo e gradevole sentore di mela verde, fiori e foglia d’ulivo. Pulitissimo retrogusto di mandorla. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol79,60

DECIMI

CULTIVAR Moraiolo / San Felice / Frantoio / Leccino

PROFILO SENSORIALEColore giallo con riflessi verdi, limpido.Fruttato intenso tendente al verde con chiare note di erba, agrumi e pomodoro verde. Al palato si presentacon amaro e piccante importanti, con sentori vegetali di erbe fresche e foglia e retrogusto mandorlato. Buona armonia e persistenza.

64

DECIMI

Via Prigionieri, 19 - 06084 - Bettona Perugia - ITALYTel. +39.075987304www.decimi.it - [email protected] Riferimeno aziendale: Romina Segoloni

DESCRIZIONE DELL’AZIENDADecimi inizia rilevando un vecchio frantoio nel 2004. l’olio è prodotto da oliveti di proprietà, condotti direttamentedalla famiglia che, con competenza e dedizione, cura l’intera filiera produttiva per garantire qualitàe rintracciabilità del prodotto. Con l’attuale frantoio a ciclo continuo e a due fasi, continua la ricerca e la sperimentazione per migliorare le qualità chimiche ed organolettiche dei prodotti. Con scrupolosa attenzione, si estrae a freddo un extraverginedi bassa acidità e ricco di polifenoli, che poi viene conservato in un locale a temperatura controllata, al riparo dalla luce, in contenitori di acciaio e atmosfera di azoto.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

65

RISCA GRANDE LDA

Monte Novo da Fonte Corcho, Sta. iría - 7830-909 Serpa -Beja - Alentejo - PORTOGALLOTel. +351.284544654www.riscagrande.com - [email protected] aziendale: Laura Hillerich-Zehnder

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’oliveto RiSCA GRANDE è situato nella regione dell’Alentejo nel sud-est del Portogallo. Con l’ambizione di produrre un olio biologico e sano la famiglia, di originesvizzera, compra un appezzamento di 90 ettari nel 2001. Con la collaborazione di coltivatori del vicino villaggio di Sta.iría, si coltivano le olive seguendo i principi dell’agricolturabiodinamica. Attenta alla conservazione degli antichi olivi ma anche all’innovazione tecnica nelle lavorazioni, Risca Grande produce e imbottiglia un olio extravergine di oliva di altissima qualità garantendo ai consumatori solo il meglio, come dimostrano i numerosi riconoscimentiinternazionali ottenuti.

OLIVAL DA RISCARESERVA DA FAMILIA

CULTIVAR Cobrançosa / Galega Bulgar / Verdeal

PROFILO SENSORIALEolio di colore verde con riflessi gialli.Fruttato di media intensità tendente al verde con note di mela verde, banana,erba fresca e fiori. Al gusto, amaro e piccante di mediaintensità con sentori prevalenti di foglia e più delicati di erba mandorla ed altri ortaggi. Buona armonia e persistenza.

,

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL PORTOGALLO

PunteggioBiol80,00

66

CARM S.A.

Rua da Calábria - 5150-021 - Almendra - PORTOGALLOTel +351.279718010 [email protected] aziendale: Filipe Madeira

DESCRIZIONE DELL’AZIENDACARM - Casa Agrícola Roboredo Madeira lda è una aziendafamiliare che affonda le sue radici già nel XVii sec. l’azienda si colloca nella regione del Douro, che dà il nomealla denominazione della Região demarcada do Douro, anche per il vino Porto. l’obiettivo aziendale è sempre stato la produzione di olio d’oliva e vino di alta qualità, provenientiesclusivamente da materie prime frutto dell’azienda agricolastessa. Con i suoi 220 ettari di oliveto e 62 ettari di vigneto,posizionati nella più bella zona del Douro Superiore, nella Riserva Archeologica di Vale do Côa, la Casa AgricolaRoboredo Madeira rappresenta la memoria storicadell’olivicoltura di qualità in Portogallo.

CARM PRAEMIUM

CULTIVAR Madural / Negrinha / Verdeal

PROFILO SENSORIALEolio dal colore giallo dorato, limpido.Fruttato di media intensità con profumifloreali e di frutta. Al gusto amaro e piccante lievi, ricchi sentori di foglia, banana verde ed agrumi. Discreta l’armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

67

FAMILY FARM OLEA

Piranska ulica, 1° - 6310 - izola - Slovenian istria -SLOVENIATel. [email protected] aziendale: Mirjana Klodič

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’azienda di famiglia è frutto dell’incontro tra l’esperienza di generazioni e le più moderne innovazioni tecniche, nella produzione biologica. oggi Family Farm olea coltiva sulle colline di Savrini, più di 1400 alberi, di cui 950 olivi tipici dell’istria slovena. Tutti gli oli sotto questo marchio, sono extravergini, ottenuti da olive raccolte a mano nel periodo ottimale di maturazione,lavorate a freddo entro un giorno in un moderno frantoio e conservati in botti di acciaio inossidabile a temperatura e umidità controllate.

IZOLANKA

CULTIVAR Leccino / Maurino / Buga / Istrsha

PROFILO SENSORIALEolio dal colore giallo con riflessi verdi.Fruttato intenso tendente al verde, con profumi di erbe aromatiche, mandorla e carciofo. Al gusto amaro e piccante medi, con sentori di erba e carciofo e retrogusto di mandorla fresca.Grande armonia.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIO LLO

BIOL SLOVENIA

PunteggioBiol79,00

68

EKOLOSKA KMETIJA MORGAN

Grintovec, 1 - 6274 Smarje - Koper - SloVENiA iSTRiA -SLOVENIATel. +386.41321539www.olje-morgan.si - [email protected] aziendale: Franc Morgan

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAl’olio di oliva Morgan Maurino contiene principalmente cultivar Belica, leccino e Maurino la Belica è nativa dell’istria ed è particolarmente ricca in biofenoli che gliconferiscono un’aroma fruttato e un tipico sapore piccante. il sapore della varietà leccino è più morbido, con un’aroma più delicato. Dall’incontro armonico di queste varietà nasconogli oli dell’azienda Morgan Maurino: filtrati e preservatidall’ossidazione attraverso il trattamento con azoto,conservano tutte le loro proprietà organolettiche. l’azienda ha ottenuto l’indicazione geografica protetta (iGP) e la certificazione biologica Certification Bureau Veritas.

MORGAN MAURINO

CULTIVAR Maurino

PROFILO SENSORIALEolio dal colore giallo, con riflessi verdi.Fruttato verde intenso ampio ed avvolgentecon nettissimi profumi di mandorla verde,erba, foglia e carciofo. in bocca amaro e piccante importanti con chiari sentori di erba, ortaggi a foglia e retrogusto mandorlato. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol77,50

69

CASTILLO DE CANENA OLIVE JUICE S.L.

Calle Remedios - 23420 Canena - Jaen - Andalucia -SPAGNATel. +34.953770101www.castillodecanena.com - [email protected] aziendale: Isabel Alameda Olivares

DESCRIZIONE DELL’AZIENDACastillo de Canena è una azienda familiare di anticatradizione olearia che risale al 1780. la famiglia Vañó ancoraoggi, lavora coniugando tradizione e innovazione per ottenereil suo miglior olio extravergine di oliva. il frantoio è l’unico in Spagna ad aver ottenuto la certificazione iSo 22.000 che, insieme ad altre come la BRC/iFS e Calidad Certificada, ne garantiscono la qualità su tutti i livelli. le olive sono raccoltetra la fine di ottobre e l’inizio di novembre per accontentare i palati più esigenti. Tra le produzioni Castillo de Canena, i prodotti scelti per le tavole più prestigiose del mondo, dal Ritz Hotel di londra al Mandarin Hotel di Hong Kong.

PICUAL BYODINAMIC

CULTIVAR Picual

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde intenso, filtrato. Fruttato verdissimo ed intenso, ampio ed avvolgente con nettissimi profumivegetali che spaziano da note fruttate di mela verde ed agrumi a note di erba,foglia, pomodoro ed ortaggi. in bocca appare complesso e strutturatocon amaro e piccante importanti, sentore di erba fresca e carciofo e retrogusto di mandorla. Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL DEMETER

BIOL SPAGNA

THE WINNEREX AEQUO

PunteggioBiol85,00

70

CALIDAD Y NATURALEZA S.A.

Cristo De la Yedra, 12 Bajo - 18012 - Granada - Andalucia -SPAGNATel +34.958804843www.aceiteautentico.com - [email protected] aziendale: Juan Carlos Gómez López

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAFondata a Jaén, l’azienda agricola Calidad Y Naturaleza S.A.sceglie sin dall’inizio i valori di un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente, dando sempre priorità alla qualità.Coniugando armoniosamente tradizione e modernità l’azienda sceglie il biologico e ottiene la certificazione CAAE.le diverse cultivar aziendali coesistono nel loro ecosistemanaturale in cui la mano dell’uomo interviene solo per supportare la naturale produzione, evitando ogni tecnicaaggressiva nei confronti degli alberi. oltre alle buone praticheambientali, grande attenzione è data alle tecniche di coltivazione e potatura. Calidad Y Naturaleza ha attivato un progetto di recupero delle varietà tradizionali e autoctone di olive quasi in estizione, come il Cornezuelo de Jaén e la Royal de Cazorla.

AUTÉNTICO

CULTIVAR Cornezuelo / Royal

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, limpido. Fruttato verde di media intensità con note floreali agrumate e di pomodoro.Al gusto, amaro e piccante di mediaintensità, con sentori di fiori, mela verde e pomodoro. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

71

CORTIJO DE SUERTE ALTA S.L.

C.tra Albendin - Martos S/N - 14859 - Albendin - Cordoba -Andalucia - SPAGNATel +34.917584762www.suertealta.es - [email protected] aziendale: Manuel Heredia Halcon

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAEl Cortijo de Suerte Alta è un’impresa familiare situata sulla sponda destra del fiume Guadajoz ad Albendín, vicinoCórdoba, cuore dell’Andalusia. Gli alberi, di proprietàaziendale, ospitano le tradizionali cultivar della zona di Baena: Picudo, Hojiblancos e Picual. l’azienda si converte a oliveto nel 1924 quando il marchese di Bedmar iniziò la trasformazione della tenuta, in precedenza destinata a pascolo e cereali. Dal 1996 inizia la conversione al biologico.Attualmente Cortijo de Suerte Alta copre una superficie di 255 ettari con una produzione media annua di 250.000 kg di olio. il nuovo impianto, costruito nel 2006, rappresenta il completamento del ciclo produttivo che l’azienda gestiscedall’albero alla bottiglia, per garantire un olio extravergine di oliva unico.

CORTIJO DE SUERTE ALTA COUPAGE NATURAL

CULTIVAR Picudo / Picual / Hojiblanca

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, filtrato. Fruttato intenso tendente al verde,con profumi erbacei e speziati. Al gusto amaro e piccante intensi ed equilibrati si accompagnano a note di erba, foglia, carciofo ed ortaggi e retrogusto di mandorlaamara. Buona persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol75,00

72

OLEICOLA SAN FRANCISCO S.L.

Pedro Pérez - 23520 Begijar - Baeza - Jaen - SPAGNATel. +34.953763415www.oleicolasanfrancisco.com [email protected] aziendale: Césarine Pompeani

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAoleicola San Francisco coniuga le tradizioni oleicole della regione di Jaén con la tecnologia più all’avanguardia,per offrire un olio d’oliva d’eccellenza. Con un forte orientamento all’innovazione e alla qualità,l’azienda vince la menzione di “Azienda Emergente” in occasione del Flos olei 2015: un premio che ripaga il suo lungo e costante lavoro e la incorraggia a proseguirenella propria ricerca volta a soddisfare le esigenze dei nuovi mercati. oleicola San Francisco offre anche attivitàdi “olioturismo” aprendo le sue porte ai visitatori, per proporre loro un’esperienza unica nel mondo dell’olio d’oliva.

ESENCIAL OLIVE

CULTIVAR Picual

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, limpido. Fruttato intenso verde con profumierbacei e di pomodoro persistenti e piacevoli. Al gusto, amaro e piccante importanticon note di ortaggi e pomodoro e retrogusto di carciofo ed erbe aromatiche. Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol79,00

73

ACEITES FINCA LA TORRE SLU

Camino Finca la Torre s/n - 29540 Bobadilla - Málaga -Andalucía - SPAGNATel. +34.952111619www.fincalatorre.com - [email protected] aziendale: Víctor Pérez Serrano

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAFinca la Torre è una delle più antiche aziende produttrici d’olio d’oliva al mondo, come dimostra un mulino romano,ritrovato nell’antica azienda agricola e che ancora oggi è iviesposto. Nel cuore dell’Andalusia, l’impresa si colloca tra dueimportanti parchi naturali ed è completamente circondata da campi, foreste di pini e circondata da due catene di colline: una posizione eccezionale. la tenuta, biologica e biodinamica, produce circa 33.000 quintali di olive nei suoi quasi 380 ettari. le cultivar presenti sono Hojiblanca,Arbequina, Picudo e Cornicabra. Tutte queste varietà hannocaratteristiche peculiari che rendono possibile la produzione di oli unici. l’azienda offre anche servizio B&B ed attivitàturistiche di promozione della cultura dell’olio d’oliva.

FINCA LA TORRE SELECCIÓNHOJIBLANCA

CULTIVAR Hojiblanca

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde intenso,limpido. Fruttato verdeintenso, complesso e strutturato, con intensiprofumi di pomodoro verde ed erbe aromatiche. Al palatopiccante importante e durevoleprevalente sull'amaro più morbido, accompagnati da sentori vegetali erbacei di ortaggi e spezie e retrogusto di mandorlafresca. Grande armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol78,00

74

SUCESORES DE HERMANOS LÓPEZS.A.

Calle Carrera, 56 - 14880 luque - Cordoba - Andalucia -SPAGNATel. +34.957667202www.aceiteshl.com - [email protected] aziendale: Alberto Del Moral

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAle origini dell’azienda risalgono al 1845, sebbene Sucesores de Hermanos lópez sia stata fondata nel 1978. È stato allora che da un piccolo oliveto di poco meno di un ettaro, si è consolidato un patrimonio datato seigenerazioni. oggi, il vecchio frantoio costruito da Antoniolópez ortiz nel 1918, è stato rinnovato e possiede il più moderno sistema continuo biologico, che non produce alcuna acqua reflua. l’olio d’oliva Morellana è prodotto a sud di Córdoba, nei comuni di luque e Baena, in un area ai piedi del Parco Naturale Sierras Subbéticas.

MORELLANA

CULTIVAR Picudo

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, limpido. Fruttato intenso e verdissimo, con profumi erbacei e floreali e note chiarissime di mandorla fresca.Al gusto appare complesso e strutturato con amaro e piccante importanti, arricchito da sentori vegetali di foglia ed ortaggi e retrogusto di mandorla.Buona armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol82,50

75

RAFAEL ALONSO AGUILERA S.L.

C.tra N340A, KM 474 - 04200 Tabernas - Almería - Andalucia- SPAGNATel. +34.950611707www.orodeldesierto.com - [email protected] aziendale: Rafael Alonso Aguilera

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAoro del Desierto è una azienda a conduzione familiare dedita prevalentemente alla produzione di olio extravergine di oliva biologico. la materia prima è prodotta nelle terre di proprietà dell’azienda che accolgono 25.000 alberi di ulivo e 4 diverse varietà: Picual, Hojiblanca, Arbequina e lechin. Coerenza e qualità sono i valori guida della famiglia a capo dell’azienda, valori che le hanno permesso di crescere e raggiungere importanti risultati. Dopo un importante restauro, alla fine degli anni ‘90, è stato installato il nuovo frantoio dedicato al biologico, a cui sono stati affiancati il ristorante, il museo, l’hotel e il negozio di gastronomia.

ORO DEL DESIERTO PICUAL

CULTIVAR Picual

PROFILO SENSORIALEolio di colore verde con riflessi gialli,filtrato. Fruttato verde intenso con piacevoli profumi di foglia, pomodoroed erbe aromatiche. Al gusto, piccanteprevalente su un amaro più morbido di media intensità. Note aromatichevegetali di foglia ed ortaggi e chiaroretrogusto mandorlato. Grande armonia e persistenza.

Premiata con Extragold anche la selezione ORO DEL DESIERTO COUPAGE

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol80,00

76

ALMAZARAS DE LA SUBBÉTICA

C.tra A-339, KM. 17,850. Poligono los Bermejales - 14810Carcabuey - Cordoba - Andalucia - SPAGNATel. +34.957547028www.almazarasdelasubbetica.com [email protected] aziendale: Jose Antonio Nieto Adamuz

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAla cooperativa agricola Almazara de la Subbética è statacostituita nel luglio 2007 dalla fusione di due cooperative di prestigio: SCA Virgen del Castillo e SCA olivarera Nuestro Padre Jesús Nazareno, fondate l’una nel 1954 e l’altra nel 1960 e riconosciute a livello nazionale. l’attività principale di Almazara de la Subbetica è la produzione di olio di alta qualità e la preparazione e stagionatura di olive da mensa. l’attività agricola, basata sugli uliveti della provincia Subbética, è inoltre affiancata alla coltivazione di mele cotogne. Almazara de la Subbética ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

RINCON DE LA SUBBÉTICA PICUDOHOJIBLANCO

CULTIVAR Picudo / Hojiblanco

PROFILO SENSORIALEolio dal colore giallo con striature verdi,filtrato. Fruttato intenso tendente al verdecon profumi floreali di erba ed ortaggi. Al gusto, amaro e piccante di mediaintensità con sentori agrumati e vegetali di pomodoro ed ortaggi e retrogusto di mandorla e carciofo. ottima armonia e persistenza.

Premiata con Extragold anche la selezione RINCON DE LA SUBBÉTICAHOJIBLANCO

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol82,50

77

SCA DEL CAMPO SAN JUAN

C.tra Frailes Sn Poligono de los olivares23009 - Jaén - Andalucia - SPAGNATel. +34.953081400www.aceitesanjuan.com [email protected] aziendale: Alberto Molinero Reyes

DESCRIZIONE DELL’AZIENDASupremo è un olio extravergine di oliva ottenuto con procedure meccaniche ed estrazione a freddo. Presentato in una bottiglia non trasparente per preservarlodalla luce solare, Supremo è un extravergine “da raccolta anticipata”, frutto di un raccolto precoce, svolto circa un mese in anticipo, che lo rende particolarmenteprofumato e fruttato. Supremo è prodotto a freddo, sotto 21ºC e nel pieno rispetto delle più severe norme sul biologico, che l’azienda segue dal raccolto all’imbottigliamento.

SUPREMO

CULTIVAR Cornezuelo

PROFILO SENSORIALEolio dal colore verde, limpido. Fruttato verde intenso ricco sentori erbacei e di pomodoro. Al gusto, piccante prevalente su un amaro più morbido di media intensità, note vegetali di erbe e foglia e retrogusto di mandorla. ottima armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

PunteggioBiol81,00

78

THE OLIVE PRESS

24724 Arnold Drive - 95476 - Sonoma - Sonoma County -California - USATel +151.7079317587www.theolivepress.com - [email protected] aziendale: Kendal Krupa

DESCRIZIONE DELL’AZIENDAThe olive Press è stato il primo frantoio a Sonoma, in California. Fondato da Edward Stolman, il frantoio è passato nel 2013 ai Cline. imprenditori di famiglia, i Cline hanno saputo garantire la stessa attenzione alla qualità e all’integrità dei prodotti e dei processi aziendali. The olive Press oggi è il produttore di olio d’oliva piùconosciuto e premiato in California. Partendo dall’olio, l’azienda ha ampliato la sua offerta con una vasta gamma di prodotti di qualità, completamente artigianali, realizzati per soddisfare i clienti più esigenti. The olive Press garantiscel’intero processo produttivo dal ramo fino alla tavola, per assicurare il miglior prodotto, a chi sceglie la sua garanziadi qualità.

LUNIGIANA

CULTIVAR Leccini / Pendolino / Frantoio

PROFILO SENSORIALEolio dal colore giallo con riflessi verdi.Fruttato di media intensità con note di melaverde, mandorla e carciofo. Al gusto, piccante importante e persistenteprevalente su un amaro più morbido. Chiari sentori agrumati, erbacei e di ortaggi completano il profilo aromatico.Discreta armonia e persistenza.

0 10

FRUTTATO / FRUITY

0 10

PICCANTE / PUNGENT

AMARO / BITTER0 10

BIOL USA

PunteggioBiol75,00

79

PROSSIMI APPUNTAMENTI

27 maggio 2016 BARI GALÁ DI PREMIAZIONE DEL XXI PREMIO BIOL

9-12 settembre 2016 BOLOGNASANA – Salone internazionale del biologico e del naturale www.sana.it

14-16 ottobre 2016 BARIOASI – Olivo, Ambiente, Salute, Innovazione www.oasi.me

25-27 novembre 2016 BOLOGNABIOL NOVELLO – Concorso internazionale per i migliori oli extravergine d’oliva biologici della campagna olearia in corso BIOL MIEL – Concorso internazionale per i migliori mieli biologiciwww.premiobiol.it

15-18 febbraio 2017 NORIMBERGA BIOFACH – Fiera mondiale del food biologico www.biofach.de

17-20 marzo 2017 BARI XXII PREMIO BIOLwww.premiobiol.it

80

AMBASCIATORI BIOL NEL MONDO

NOME PAESE ORGANIZZAZIONE E-MAIL

orietta Gianjorio CAliFoRNiA olive oil [email protected] Tester

Jean Seide CANADA Axiom Group [email protected] Dieter oberg GERMANiA information office [email protected]

German olive oilRichard Retsch GERMANiA PSV German olive

oil Panel [email protected] Suzuki GiAPPoNE The Nisshin oillio

Group ltd [email protected] Rooney GRAN Edible oils ltd [email protected]

BRETAGNAVasileios Kamvisis GRECiA Chemist expert of [email protected]

Greek Association of industres and Processors of olive oil

Vasilij Valencic SloVENiA University [email protected] - Science and Research Centre

Anunciaciòn Carpio SPAGNA Consejerìa de [email protected]ñas Agricolutura, pesca

y Desarollo Rural - Producciòn Enologica

Kamel Ben Ammar TUNiSiA Ministero [email protected]’Agricoltura - Uff. Nazionale olio di oliva

Marino Giorgetti ABRUZZo Regione Abruzzo [email protected] lacertosa BASiliCATA AlSiA-Centro [email protected]

Ricerche Metapontum Agrobios

Giuseppe Giordano CAlABRiA ARSAC Calabria [email protected] Ambrosino CAMPANiA Regione Campania [email protected] De Felici lAZio Agenzia [email protected]

delle Dogane e dei Monopoli

81

Paola Fioravanti lAZio UMAo - [email protected] Mediterranea Assaggiatori olio

Patrizio Gamba liGURiA oAl - [email protected] Assaggiatori liguri

Gabriella Stansfield loMBARDiA Associazione [email protected] Donne dell’olio

Anna Neglia PUGliA C.i.Bi. [email protected] Paolo Arca SARDEGNA Premio Montiferru [email protected] Pennino SiCiliA Regione Sicilia [email protected] Mattei ToSCANA Associazione Knoil [email protected] Scatolini UMBRiA UNAPRol [email protected]

BARI14-16 OTTOBRE 2016

www.oasi.me

SEGUICI SU:

www.premiobiol.it Premio Biol

I MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE

DI OLIVA BIOLOGICI

NEL MONDO

BARI, 17 - 20 MARZO 2017

22nd INTERNATIONAL PRIZE

2017

ASPETTANDO

COLOPHON

Presidente Premio BIOL – Gaetano PaparellaCoordinamento generale – Vincenzo Cannone Capo Panel Premio BIOL – Alfredo Marasciulo Responsabile Selezione Oli – Anna NegliaSegreteria Internazionale – Floriana Di CintioSegreteria Organizzativa – Marilù Surico, Silvia MilanoAnalisi Chimiche – Chemiservice di Giorgio CardoneBiolkids – Mariangela Zoga, Fabio Triggiani e Gianni Santovito – ACU Amministrazione – Savino Santovito – Università di BariComunicazione – Luigi Triggiani, Sara ValenteInformatica – Luigi Di LeoUfficio Stampa – Fabio NardulliAllestimenti Ecodesign – Luca CascellaGrafica – Marina MilanoFoto – Imma Andriolo

COLLABORAZIONI ESTERNE:

Protem srl Gas Oltre Mercato Salento Biolitalia Consorzio Puglia Natura APS Eco-Bio-Equo IISS “Antonietta De Pace”- Lecce MUST - Museo Storico della Città di LecceConsorzio di tutela Olio Terra D’Otranto D.O.P.

Con il contributo di

Regione PugliaArea Politiche per lo Sviluppo Rurale

Servizio Agricoltura

Premio BIOL c/o C.I.Bi.Consorzio Italiano per il Biologico

via Ottavio Serena 37, 70126 Bari - Italiatel/fax: + 39 080 5582512

[email protected]

Premio Biol

EVOalwayshealthy EVOalwayshealthy EVOalwayshealthy