GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale...

24
GUIDA AI LASCITI Fai continuare la vita. GUIDA AI LASCITI Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato

Transcript of GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale...

Page 1: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

Fai continuare la vita.

GUIDA AI LASCITI

ConilpatrocinioelacollaborazionedelConsiglioNazionaledelNotariato

Page 2: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITIGUIDA AI LASCITI

Page 3: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma: un impegno che dura da oltre vent’anni.

1.1 - L’Università. 1.2 - Il Policlinico. 1.3 - Il Centro Integrato di Ricerca.

2. Un lascito all’Università. Un gesto che dura nel tempo.

3. I progetti dell’Università.

3.1 - Il sapere e la formazione: l’Università per le scienze della salute. 3.2 - L’assistenza e la cura della persona nella totalità dei suoi bisogni. 3.3 - La ricerca scientifica: l’innovazione al servizio del paziente. 3.4 - I progetti nel mondo.

4. Ne parliamo con il Notaio.

4.1 - Cos’è un testamento. 4.2 - Come fare testamento. Alcuni suggerimenti pratici. 4.3 - Cosa può essere donato all’Università Campus Bio-Medico di Roma.

5. Domande utili - Per maggiori informazioni.

GUIDA AI LASCITI.

1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma: un impegno che dura da oltre vent’anni.

Fai continuare la vita.

Page 4: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

L’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma, con ledueFacoltàdiMedicinaeChirurgiaediIngegneria,ilPoliclinicoUniversitarioeilCentroIntegratodiRicerca,promuove strutture d’insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria, perseguendocomefineultimodelleproprieattivitàilbenedellapersona.

Offreallostudenteun’esperienzaformativafinalizzataallasuacrescitaculturale,professionaleeumana,proponendol’idealedell’eccellenzainspiritodiservizio.

1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma: un impegno che dura da oltre vent’anni.

Page 5: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

Si prende cura del paziente nell’unità dei suoi bisogni,materialiespirituali,secondounaconcezionedellavitaapertaalla trascendenza. Promuove il sapere, l’interdisciplinarietàdellescienzeelaricercaintuttigliambiticheconcorronoallacuradellapersona. Sul finire del 1988 Mons. Àlvaro Del Portillo, Prelatodell’OpusDei,suggerisceadalcuniprofessionistiedocenti lapromozionediun’iniziativadirespirouniversitarioaRoma,cheoffrasoluzioniallarealtàdeldoloreedellamalattia,attingendoallospiritocristianodiservizio.IstituitadalMinisterodell’Università(G.U. n. 37 del 14 febbraio 1992 e successive modifiche),nell’ottobredel1993l’UniversitàCampusBio-MedicodiRomainaugurailprimoannoaccademico,l’annosuccessivoinizianoleattivitàassistenzialidelPoliclinicoUniversitario.

IlPoliclinicooggisorgealcentrodiunmodernocampusuniversitarioinzonaSuddiRomaedisponeinoltrediunPoloOncologicodistaccatonelquartierePrenestinoediunCentroperlaSalutedell’Anziano(CESA),inauguratonel2000erealizzatosuunterrenodonatodaAlbertoSordi. Sulfiniredel2007,insiemeallanuovasededelPoliclinico,comincialasuaattivitàl’edificiodelCentroIntegratodiRicerca,persvilupparesialaricercadibasechequellatraslazionale,daibanconidellaboratorioallettodell’ammalato.Apartiredal2012,l’UniversitàCampusBio-MedicodiRomaèpresenteaMilanoconilCentroMafaldaLuce,dedicatoallaricercaealtrattamentodeidisturbipervasividellosviluppoinetàevolutivaedinparticolaredell’Autismo.

Alfinediunatuteladellefinalitàdell’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma,l’Ateneo adotta un Codice Etico che, in linea con i principi di lealtà e onestà dicomportamento, è volto a regolare attraverso normecomportamentalil’attivitàistituzionale.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma nonperseguefinidilucroeinvestesemprenellosviluppodelleattivitàdell’Universitàstessa,puntandoall’eccellenzanellaformazionedeigiovani,alpotenziamentodellaricerca,alcostantemiglioramentodelservizioassistenziale.

1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma: un impegno che dura da oltre vent’anni.

Page 6: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

Page 7: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

1.1 L’Università.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma nasce nel 1991 come una realtàimpegnata a offrire servizi di qualità con particolare attenzione ai bisogni dellapersona,nelsettoredellaformazioneuniversitariaoltrecheinquellodellaricercabio-medicaebio-ingegneristicaedell’assistenzaospedalieraeambulatoriale. L’AteneoèistituitoconilCorsodiLaureainMedicinaeChirurgiaeilCorsodiLaureainInfermieristica,cuiseguenel2000laFacoltàdiIngegneria. Nel2001sonoattivateleScuolediSpecializzazionedellaFacoltàdiMedicinae Chirurgia e si avvia l’organizzazione e il coordinamento della formazione post-universitaria (Master,Corsi di aggiornamento professionale ed eventi formativi suincaricodialtrientieimprese). AdoggisonoattivelaFacoltàdiMedicinaeChirurgia(conilCorsodiLaureaMagistraleaciclounicoinMedicinaeChirurgia,CorsidiLaureaeLaureaMagistraleinScienzedell’AlimentazioneedellaNutrizioneUmana,CorsodiLaureainInfermieristica,CorsodiLaurea inTecnichediRadiologiaMedicaper ImmaginieRadioterapia)elaFacoltàdi Ingegneria (con ilCorsodiLaurea in Ingegneria Industriale,CorsodiLaureaMagistraleinIngegneriaBiomedica,CorsodiLaureaMagistraleinIngegneriaChimicaperloSviluppoSostenibile). Dal2008l’IstitutodiFilosofiadell’AgireScientificoeTecnologico(FAST)svolgeattivitàdidatticaediricerca,mettendoadisposizionedell’Universitàedellacomunitàscientificaingenereglistrumentielecompetenzedellarazionalitàfilosofica. L’attività del FAST, ispirandosi ai valori fondanti dell’Istituzione, parte da unaconcezionedella ricercascientificacomeattoumanochecomportametodologia,creativitàeinterpretazione,maancheorientamentoaunfinespecifico,alsoggettostessodelsapere:lapersonadelricercatore,delclinico,deltecnologonellaricchezzadellelorodimensionipersonali,socialiespirituali. Prendersicuradellapersona,nonsoloalivellodisingolaumanaesperienza,macomepartediunacomunitàdiriferimento,èunattodisolidarietà.Iprogetti di cooperazione internazionale, infine,sostenuti dall’Università Campus Bio-Medicodi Roma nei Paesi più poveri del mondo sonofinalizzatiallacrescitaprofessionaledelpersonalemedico-infermieristico locale e alla sostenibilitàdeirisultatiedellestruttureneltempo.

1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma: un impegno che dura da oltre vent’anni.

Page 8: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

1.2 Il Policlinico.

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è impegnato ogni giornoper offrire il massimo livello di assistenza e cura alla persona. Attenzionealla situazione personale del paziente, accoglienza e pulizia degli ambienti,modernitàdelleattrezzatureospedalierecostituisconoelementiessenzialidellanostra assistenza sanitaria. Ogni paziente ha un medico e un’infermiera diriferimento,chesonoisuoiinterlocutori.Ilmedicodiriferimentocoordinainoltreleconsulenze interdisciplinarieventualmente richiestedalpianodiagnosticoeterapeutico.

Lastrutturaèdotatadioltre30AreeSpecialistiche.ErogaassistenzasanitariainconvenzioneconilServizioSanitarioNazionale,conAssicurazionieancheinregimediprivatosociale.Comprendeserviziambulatoriali,didayhospital,daysurgeryerepartididegenzaorganizzatiperintensitàdicura.

IlPoliclinicooffrealcittadinounavastagammadiserviziedicompetenzemedicheechirurgiche.Tuttoquestoèresopossibiledaunpersonalededicatofattodimedici,infermieri,tecnici,personaledeiservizidibaseedisupporto.Elementocaratteristicoèilmetododilavorointerdisciplinareeinéquipe,checoinvolgelediverseprofessionalitàsiaall’internodellesingoleAreeSpecialistichesiatralediverseUnitàeServizi.

Ciascunodilorofaladifferenza,nellavitadeipazientiedellelorofamiglieeamici.

Page 9: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

1.3 Il Centro Integrato di Ricerca.

Le attività di ricerca dell’Università CampusBio-Medico di Roma sono coordinate dal CentroIntegrato di Ricerca (CIR), costituito nel 2000.Utilizzando anche il Polo di Ricerca Avanzata inBiomedicina e Bioingegneria dell’Ateneo, è lastrutturaperlapromozioneeilsostegnodelleattivitàdiricercaedellecollaborazioniscientifichenazionalieinternazionali,nonchéperlagestioneamministrativo-finanziariaaserviziodeiprogrammidiricerca.

IlComitatoEtico,compostodaesperti indipendenti,concompetenzeneivariambitidellaricercabiomedica,dell’assistenzasanitariaedellasalvaguardiadeidirittidel paziente, svolge le sue funzioni nell’ottica della tutela e della promozione delrispettodellavitaumana,dalmomentodelconcepimentoallamortenaturale.

1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma: un impegno che dura da oltre vent’anni.

Page 10: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

Page 11: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

2. Un lascito all’Università. Un gesto che dura nel tempo.

Faretestamentosignificaprendereunadecisioneimportanteeresponsabileche consente a chiunque di esprimere con chiarezza una volontà e avere lacertezza che questa venga rispettata. Il testamento è l’unico strumento perdestinareunaquotadelpropriopatrimonio,bastaancheunapiccolaparte,aunEnteanoivicinocheriteniamopossaportareungrandecontributoall’umanità,pursalvaguardandoidirittideilegittimieredi.

Sceglieredisostenere l’UniversitàCampusBio-MedicodiRomaconun lascitotestamentario è un gesto di grande solidarietà, nel segno dell’altruismo e dellaresponsabilitàsociale.Èlaconsapevolezzadicontribuireaiprogressidellecuremedicheabeneficiodituttie,piùingenerale,allacrescitadiunarealtàimpegnataaoffrireservizidiqualitàneisettoridellaFormazioneUniversitaria,dellaRicercaedellaAssistenza,concepiticonl’ideadellacentralitàdell’uomo,comepersona,edeisuoibisogni.

Destinare un lascito all’Università Campus Bio-Medico di Roma significapreoccuparsideglialtri:tutelareipropricari,cheinfuturopotrannousufruiredeiprogressiraggiunti,eaiutarecolorocheoranehannobisogno.Maèpureunmodoperlasciareunsegnotangibiledellapropriavisionedelmondo,perdiffondereunmessaggioconcretoeottimistadicrescitaedifiducianelfuturodeiproprifigli,ancheattraversoqueigiovanichel’UniversitàCampusBio-MedicodiRomastaformandoeaffiancandoogginelloroprogettodivitaprofessionaleeumana.

Un lascito per dare sostegno a una realtà che negli anni ha raggiunto importanti risultati nella ricerca, nella cura e nella didattica.Percontinuareacrescereversonuovesfideepermigliorareilpresente,attraversoilpassatoeproiettatinelfuturo.

Un lascito per diffondere la cultura del sapere e del saper fare: •peressereattivipromotoridiunpassaggioditestimoneversoiproprifigli; •perdarevaloreaunastaffettasolidalechenonsiesauriràoggi maandràoltreildomani; •peravereilmeritodiessereprotagonistiattividiuncambiamento dellasocietà,attraversolaformazionedell’essereumano.

2. Un lascito all’Università. Un gesto che dura nel tempo.

Page 12: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

Qualsiasisial’entitàdell’aiuto,verràinteramentemessaafruttopercontribuireallosviluppodeifiniistituzionalidiformazione,ricerca,assistenzadell’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma.

Un lascito testamentario all’Università Campus Bio-Medico di Roma puòessere destinato ai fini istituzionali, utilizzato quindi in base alle priorità diintervento,oppurepuòavereunafinalizzazionespecificaperareadi intervento(Ricerca,Policlinico,Università),operprogettospecifico(es.:patologia, lineadiricerca,reparto,attrezzaturaemacchinari,formazioneuniversitaria).

3. I progetti dell’Università.

Page 13: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

Qualcheesempioconcretodiciòchepotremofarecon ilsuocontributodimodestaorilevanteentità:lapubblicazionedeirisultatidiunprogettodiricercaper condividerli con tutta la comunità, il finanziamentodi uno stage formativo,di unassegnoperun ricercatore,di unprogettodi sostegno internazionale,diun’apparecchiaturasanitaria(ecografo,ecc.),diun’aulauniversitaria,unacattedra,unprogettotriennalediricerca.

Un lascito all’Università Campus Bio-Medico di Roma è un gesto per lasalutee lavitadi tutti, in Italiaenelmondo:aiuta, infatti,acreare lecondizionipermigliorarel’avveniredichiresta,perimalati,perchistasoffrendo.Unlascitoall’UniversitàCampusBio-MedicodiRomasitrasformainprogetticoncretigraziealmodellodiintegrazionetralacomponenteClinica,laRicercaelaDidattica.

3. I progetti dell’Università.

Page 14: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

3.1 Il sapere e la formazione: l’Università per le scienze della salute.

L’attivitàdidatticadell’UniversitàCampusBio-MedicodiRomaècentratasullescienze che concorrono alla cura della persona, al rispetto dell’ambiente per unosvilupposostenibileeper latuteladellasaluteequindiallaformazionedellefigureprofessionalioperantiall’internodistrutturesanitarieeneisettoriindustrialicorrelati.

Un lascito per chi vuole sostenere il futuro delle nuove generazioni con una formazione eccellente che integra discipline bio-mediche e bio-ingegneristiche.Persvilupparenuove iniziativeasostegnodeglistudenti, riconoscendo ilprofondovaloreel’altocontributoformativochel’Universitàsiproponeditrasferireaisuoifuturimedici,infermieri,ingegnerienutrizionisti.

Con un lascito si potrebbe:

• realizzareunfondodiborsedistudioeprestitid’onoreperstudenti meritevoliebisognosi,conconseguentefinanziamentodellespesedelcorso distudi,quelledivittoealloggio,percorsiformativiall’estero;•costruirenuovispazi(biblioteca,auledidattiche,salelettura);•potenziarel’offertaformativaconnuovicorsidistudio;•ampliarelaformazionepost-laureamcreandodottoratidiricerca,mastere offrendoun’opportunitàdiimpiegoagiovaniricercatoriuniversitari.

Page 15: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

3.2 L’assistenza e la cura della persona nella totalità dei suoi bisogni.

Il Policlinico lavora ogni giorno per offrire cure di qualità, dedicando tempo eattenzionealpazienteeaisuoifamiliari.Assicuraaipropripazientiun’assistenzamedicaintegrataintutteleprincipaliareefunzionali.Ilmetododilavorointerdisciplinaregarantiscecompletezzadelladiagnosiecontinuitàdellecuregrazieallacollaborazionedispecialistidelle diverse Unità Operative Complesse (UOC), Unità Operative Semplici (UOS) eAmbulatori.Ilnostroimpegnoèvoltoagarantirelapossibilitàdimantenereglialtissimistandarddiqualitàecomforteiservizidedicatiallapersona,potenziandolastrutturaemigliorandolecondizionidiaccoglienzaeassistenza.

Un lascito per chi vuole continuare a combattere e vincere la sofferenza.Per finanziare il miglioramento continuo della struttura ospedaliera, assicurandocontinuitàedeccellenzainterminidisaluteecuraatuttimembridellacomunità.

Attualmente i principali progetti in corso di realizzazione sono:

• l’acquistodinuoviapparecchidiagnosticiestrumentitecnologiciall’avanguardia perl’assistenzaelacuradeipazienti;• l’aperturadinuovireparti,comeostetriciaeneonatologia;• lacreazionediunastrutturadiprontosoccorsodisecondolivello(DEA).

3. I progetti dell’Università.

Page 16: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

3.3 La ricerca scientifica: l’innovazione al servizio del paziente.

LacontiguitàdelleFacoltàdiMedicinaeChirurgiaediIngegneriafavorisceprogettidiricercamiratiallacreazionedinuovetecnologieinambitobio-medicoebio-ingegneristico.

Le attività di ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma sonoorganizzate indiverseareetematiche,tracui leprincipalisono:Neuroscienze,Scienzeoncologiche,Ricercaclinicaesanitaria(trialclinici,Nursing,DiagnosticaedEpidemiologia,prevenzione,organizzazioneeriabilitazione). Un lascito per chi vuole contribuire a far crescere la ricerca di nuove cure e terapie. Per potenziare le linee di ricerca che puntano a sconfiggeremalattieancoraincurabili.

L’impegno dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per i prossimi annisiconcentrasoprattuttosuattivitàcondotteinstrettacollaborazioneconleAreeSpecialistichedelPoliclinicoUniversitario,ponendoattenzionealleloropotenzialitàapplicative:

• accrescereiProgettidiricercavoltiatrovareformedicurasemprepiùefficaci;• realizzareun fondodiborsedi studioper consentire adalcuni ricercatori meritevolidiportareavantiimportantiprogettidiricerca;• ampliareglispazielastrumentazioneutilizzatiperlaRicerca.

3.4 I progetti nel mondo.

Iprincipaliprogettisicaratterizzanoperl’esperienzadirettasulcamponeiPaesi in via di Sviluppo, sostenendo iniziative volte a portare la salute nelleregionipiùdisagiatenelmondo,dovelerisorseeconomicheesanitariesonopiùcarenti.Taliprogettisonofinalizzatinonsoloagarantireallapopolazionelocaleadeguataassistenzasanitariae la realizzazionedi infrastrutture,maancheadesportareprofessionalitàeapparecchiatureperlaprevenzione.

Page 17: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

Un lascito per chi vuole contribuire a portare ai popoli più povericure, sviluppo e solidarietà.

Alcuniesempi:

InPerù:ivolontariproseguirannoillavorocominciatoneglianniprecedenticonattivitàdieducazionealimentareeprevenzionesanitariarivoltesoprattuttoaibambiniealleloromamme. InMadagascar:partiranno3medicie12studentiche lavorerannoall’HospitalSt.DamiendiAmbanjaeporterannoconséunecografoper valutarecardiopatiecongeniteefareprevenzionecardiovascolareedimalattiemetaboliche. In Kenya: 15 studenti accompagnati da giovani medici già prestano serviziopressoilMoiTeachingandReferralHospital,anordovestdiNairobi,permigliorarelecondizionisanitariedell’ospedale localee forniresupportoaipazientiealle lorofamiglie,oltreacondurrericerchesullanutrizionedellepopolazionilocali.

3. I progetti dell’Università.

Page 18: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

4.1 Cos’è un testamento.

Il testamento è un documento con cui una persona ha la possibilità di daredisposizioniinmeritoaipropribenie,piùingenerale,dimanifestarelapropriavolontàsutemichelariguardanoperpermettereaipropricaridivenirneaconoscenza.E’un’occasioneper dire quanto non c’è statomododi dire primapermancanzadiopportunitàopersceltae,pertanto,èunostrumentodicomunicazioneimportante,ancorapocoutilizzato,soprattuttoinItalia.Attraversoiltestamentosipuòdecideredidestinareunaparte,anchepiccola,deipropribeniadunapersonaoEnte,comel’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma,checièstatoparticolarmentevicinoechecrediamopossacontribuireallacreazionediunfuturomiglioreperinostricarieperlegenerazionifuture.Secondoquantodisponeilcodicecivile(art.587),iltestamentoèunattopersonale, liberoe revocabileepuò,pertanto,esseremodificato inognimomentosecondolavolontàdeltestatore.

Coluichefatestamento(testatore)hatotalelibertàdidisporredeipropribeniinmancanzadifamiliariprossimi;seinvecehaparentistretti,unaporzionelegittimaspettaaquestiultimimentrelarimanentepartedelpatrimoniopuòesserelasciataapersoneoEnti,comel’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma,secondolapropriasensibilità.La quota legittima e la quota disponibile.

Purinpresenzaditestamento,laleggeitalianalimitalalibertàdidisporredelpropriopatrimonio,atuteladellafamiglia.Visonoinfattialcunifamiliari,ipiùvicini

4. Ne parliamo con il notaio.

Page 19: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

(icosiddetti“eredilegittimari”),chehannosempredirittoadunaquotadieredità.Inaltreparole,soltantochinonhalegittimarihaunapienalibertàdidisporredituttiipropribeniconiltestamento.

Glieredilegittimarisono:ilconiuge;ifiglilegittimi,naturali,legittimatioadottivi;gliascendentilegittimi(genitorienonni).A favore di costoro, la legge riserva una “quota legittima” del patrimonio deldefunto,variabileasecondadelnumeroedellaqualitàdegliaventidiritto.

Ciòchenon rientranellasuddettaquotavienedefinito“quotadisponibile”.Diquestailtestatorepuòprovvederecomepreferisce,ancheafavoredipersoneestraneeallacerchiadeifamiliariodiEnti,comel’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma.

Diseguito,vieneriportatauntabellautilepercalcolarelaquotadisponibile:

È bene sapere che:

Inmancanzatotaleoparzialediuntestamento, ilpatrimonioereditarioverràripartitoper legge (art.565-586C.C.) tragli “eredi legittimi”,conprecedenzadelparentepiùprossimoedesclusionedeiparentipiùremoti.Sonoeredilegittimi:ilconiuge;idiscendentilegittimienaturali(ifiglieifiglideifigli);gliascendenti(genitori,nonni);ifratellielesorelle;glialtriparentifinoalsestogrado.

Inassenzatotaledieredi,ilpatrimoniopasseràinteramentealloStatoItaliano.

4. Ne parliamo con il notaio.

coniuge 1/2 1/2

coniuge + 1 figlio 1/3 al figlio 1/3 al coniuge 1/3

coniuge e più di 1 figlio 1/4 coniuge 1/2 ai figli 1/4

coniuge + genitori + nonni 1/2 al coniuge 1/4 ai parenti 1/4

1 figlio 1/2 1/2

più figli 2/3 1/3

genitori + nonni 1/3 2/3

EREDI LEGITTIMA QUOTA DISPONIBILE

Page 20: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

4.2 Come fare testamento. Alcuni suggerimenti pratici.

Esistono tre differenti tipologie di testamento:

TESTAMENTO OLOGRAFO. È la formapiùutilizzata e richiedeche il testatore scriva il documentodisuo pugno, senza l’ausilio di strumenti tecnologici (macchine per scrivere ocomputer). Per avere validità ed efficacia il testamentodeve riportare la datae lafirma(nomeecognome)del testatore.Perevitareche il testamentovadasmarrito,rubatoodeterioratoneltempoeresoilleggibile,siconsigliadiredigerealmenounaltroesemplare,consegnandoneunonellemanidiunapersonacaraodiunNotaioeconservandol’altroinunluogosicuro.

TESTAMENTO PUBBLICO. QuestasecondaformaditestamentoprevedelaredazionedeldocumentoadoperadiunNotaioeallapresenzadiduetestimoni,oltrealtestatore(chenonabbianoalcunlegamediparentelaenoncitatineltestamentocomebeneficiari).SaràcuradelNotaiolaconservazioneintegradeldocumentoelasuaesibizionealmomentoopportuno.IlNotaiosaràinoltregarantedellavaliditàedell’autenticitàdeldocumento.

TESTAMENTO SEGRETO. Il testamentosegretoèun testamentochiuso inunabustasigillataprimao fatta sigillare dal Notaio al momento del ricevimento alla presenza di duetestimoni(valecomesopra)senzachealcunodeipresentisalvoiltestatoresiaaconoscenzadelcontenuto.

Prima della redazione del testamento, può essere utile:

• fareunalistadettagliataditutteleproprietà(benimobili,immobili,titoli, polizzeassicurative,ecc.);•fareunelencodituttelepersoneogliEnticuisiintendedestinare unapartedeipropribeni;•valutarelapossibilitàdinominareunesecutoretestamentarioounapersona difiduciacheavràl’incaricodifarrispettarelevolontàcontenuteneltestamento.

Page 21: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

4.3 Cosa può essere donato all’Università Campus Bio-Medico di Roma.

In presenza di eredi, è possibile lasciare in eredità all’UniversitàCampusBio-Medico di Roma uno o più beni, mentre in assenza di questi la si puònominarequaleeredeuniversale.Ibenichepossonoessereoggettodiunlascitotestamentarioall’UniversitàCampusBio-MedicodiRomasono:

•unasommadidenaro,titoli,azioni,fondidiinvestimento;•benimobili:automobili,gioielliealtrioggettidivalore;•beniimmobili:appartamenti,terreni,fabbricati,ecc.

ÈanchepossibilelasciareilvaloredelTFR–ilTrattamentodiFineRapportolavorativo dovuto dal datore di lavoro a ciascun lavoratore dipendente, soloin assenzadi eredi legittimari. In casocontrarioquesto rientranel patrimonioereditarioedeveesserecorrispostoalconiuge,aifiglie, laddovevivesseroacaricodellavoratore,aiparentientroilterzogradoeagliaffinientroilsecondo.

Èinoltrepossibiledestinareilvalorediunapolizzavita,nominandol’UniversitàCampusBio-MedicodiRomaqualebeneficiario.Questainfattinonfapartedelpatrimonioereditarioperciò l’assicuratopuòsceglierechinebeneficeràsenzaalcunvincoloneiconfrontideglieredichehannodirittoallaquotadi legittima.IlTitolaredellapolizzapuòesprimerequestavolontàinqualsiasimomentodandocomunicazioneall’Enteassicurativo inmodochevengaespressasullapolizzastessa,oppurelapuòmanifestaredirettamentenelsuotestamento.

È importante sapere che: Indipendentemente dall’entità della attribuzione testamentaria, in caso dilascitoafavoredell’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma,nonverràapplicataalcunatassazionedapartedelloStato(art.3,comma1,D.lgsdel31ottobre1990 n. 346coordinatocon l’art. 1e10,D. lgsdel 31ottobre1990n.347).L’interovalorelasciatopotràessereutilizzatoperfiniistituzionalioperlefinalitàindicatedaltestatore,nelcasoabbiafornitopreciseindicazioni.

È possibile anche che il proprio nome venga ricordato dall’UniversitàCampusBio-MedicodiRomasecondomodalitàdefinitedicomuneaccordo.

4. Ne parliamo con il notaio.

Page 22: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

5. Domande utili.

Perché fare testamento? Il testamentoè lostrumentopiùefficaceper fare inmodoche leproprievolontàvenganocomunicatenellaloroautenticitàealmomentoopportunoe,soprattutto,fatterispettareattraversoladestinazionedeibeniaisoggettiindicatidaltestatore.Incasodimancanzaditestamento:ilpatrimonioereditarioverràripartitoperlegge(artt.565-586cc.)tragli“eredilegittimi”(coniuge,discendentilegittimienaturali,ascendenti,fratelliesorelle,parentifinoalsestogrado),conprecedenzadelparentepiùprossimoedesclusionedeiparentipiùremoti.Incasiditotaleassenzadieredi:ilpatrimoniopasseràinteramentealloStatoItaliano.

Perché è importante lasciare una donazione testamentaria all’Università Campus Bio-Medico di Roma? L’interovaloredonatopotràessereutilizzatoperlefinalitàindicatedaltestatore,nelcasoabbiafornitopreciseindicazioni,ocomunquesaràmessoafruttopergarantireunfuturomiglioreallefuturegenerazioni,oltrecheaipropricari.

Posso scegliere liberamente la destinazione del mio lascito? Il testatorepuòdecideredidestinareall’UniversitàCampusBio-MedicodiRomaunlascitoperfiniistituzionali,perprogrediredunquenell’ambitodellaFormazione,dellaRicercaedell’Assistenza,oattribuirloaunaspecificafinalità, scegliendoun’aread’intervento traFormazione,RicercaoAssistenzae,all’internodiquestetrearee,precisandoulteriormenteunprogettospecifico(es:patologia,lineadiricerca,reparto,attrezzaturaemacchinari,borseformative,ecc.).

Quali beni posso lasciare all’Università Campus Bio-Medico di Roma?Iltestatorepuòdecideredidestinarequalsiasitipodibeneall’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma(sommedidenaro,beniimmobili,benimobili,titoli,azioni,fondidiinvestimento,unapolizzavita,ilTFR-TrattamentodiFineRapportolavorativo).Ancheilpiùpiccololascitohaperl’Universitàungrandevalore.

Come verranno impiegati i beni che lascio all’Università Campus Bio-Medico di Roma?Ibenilasciatiall’UniversitàCampusBio-MedicodiRomapotrannoessereconvertitiindenaro,ilcuiricavatoandràafinanziareattivitàeprogetticoncretiperlaricerca,lacuraelostudioperlasaluteditutti,oppuresaràutilizzatoperlefinalitàindicatedaltestatore,nelcasoabbiafornitopreciseindicazioni.L’UniversitàCampusBio-MedicodiRomacomunquesiriservadisegnalarealtestatoreleprioritàdiinterventoistituzionali,senzatuttaviaorientarneinmodovincolantelescelterelativeallascito.

Chi non può essere escluso dalla successione?Sonoglieredilegittimari:coniugi,figlilegittimionaturalioilorodiscendenti,genitorio,inmancanza,nonnioavi.Aquestiindividuilaleggedestinaunaquotaprestabilita(“quotaindisponibile”olegittima)dicuiiltestatorenonpuòdisporre.

Avendo parenti diretti è possibile destinare una parte della propria eredità ad altre persone? Laquotarimanente(“quotadisponibile”)èliberamentedisponibiledaltestatorechepuòdestinarlaadunapersonaoEntecheglièstatoparticolarmentevicino.

Page 23: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Fai continuare la vita.

Ho già fatto testamento ma vorrei includere l’Università Campus Bio-Medico di Roma tra i beneficiari. Come posso fare?Iltestamentopuòesseremodificatooancherevocatoinqualunquemomento.Selamodificaèdipiccolaentità,saràsufficienteaggiungereunapostilla(“codicillo”)amanoincalcealpropriotestamento,specificandoilnomedell’UniversitàCampusBio-MedicodiRomael’entitàdellascito.Altrimenti,saràopportunoscrivereunnuovotestamento.

Chi è l’esecutore testamentario?Èilsoggettosceltodaltestatoreconilcompitodifareinmodochevengarispettatalasuavolontà.Puòessereuneredecomeunsoggettoestraneoall’eredità.Lanominadiunesecutoretestamentariononèobbligatoriamaconsigliataincasodiparticolarecomplessità.

Per fare testamento è necessario recarsi dal Notaio? LapresenzadelNotaioènecessariasolo nel caso in cui il testatore voglia redigere un testamento pubblico. In ogni caso èconsigliabileaffidarsiadunNotaiocheconserviconcuraildocumentoeperunaconsulenzaqualificatasullaredazionedeltesto.

È vero che i lasciti a favore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma sono totalmente esenti da tassazione?Laleggeprevedechenonsianosoggettiall’impostadisuccessioneodidonazione,néadimpostaipotecariaecatastale.Illorovalorevienepertantointeramenteutilizzatoasostegnodelleattivitàedeiprogettidell’UniversitàCampusBio-MedicodiRoma.

Sarà garantita la mia privacy? Qualora il testatore lo desideri, verrà garantita l’assolutariservatezzadeisuoidati.

Per maggiori informazioni.

PeraveremaggioriinformazionioperfissareunappuntamentoconilnostronotaiodifiduciapuòchiamaredirettamenteilnostroUfficioSostenitorialnumero06225419129echiederedelResponsabileLascitioppureinviareunae-mailall’indirizzo:[email protected]

Pergliaspettipiùtecnici:

- puòrichiedercidelmaterialedettagliatosuinostriprogettiincorsoesullenostreattività;- puòrivolgersialsuoNotaiodifiducia;- puòanchedeciderediavvalersidelnostroNotaio,chesaràasuacompletadisposizione per consigli, suggerimenti o per aiutarla nella stesura ed eventuale registrazione del testamento.

Sedesideralasciareunapartedeisuoibeniall’Universitàciinformi,ciòleconsentiràditutelaretuttelesuevolontàeciaiuteràaorientareeprogrammareinostriprogettifuturi.

5. Domande utili - Per maggiori informazioni.

Page 24: GUIDA AI LASCITI - sostienici.unicampus.it · professionale e umana, proponendo l’ideale dell’eccellenza in spirito di servizio. 1. L’Università Campus Bio-Medico di Roma:

GUIDA AI LASCITI

SEDE LEGALEUNIVERSITÁ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA

(Presidenza, Rettorato, Amministrazione, Corsi di Laurea)Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma

POLICLINICO UNIVERSITARIOVia Álvaro del Portillo, 200 - 00128 Roma

POLO DI RICERCA AVANZATA INBIOMEDICINA E BIOINGEGNERIA (PRABB)

Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma