GRUGLIASCO FOLK FEST Sabato 16 aprile WORKSHOP GHIRONDA … GHIRONDA 2.pdf · GHIRONDA E CORNAMUSA...

1
Info e iscrizioni: Agamus - tel. 0117802878 - 3384105285 Sabato 16 aprile WORKSHOP GHIRONDA E CORNAMUSA docente: Simone Lombardo LA GHIRONDA. Nata nel nord Europa nel XI secolo, la viella, viola o ghironda con la nota lunga e costante del suo bordone vince il silenzio dei monasteri, lottando contro l’horror vacui medievale. La sua invenzione si deve alla scoperta che la corda produce vibra- zioni non solo pizzicata ma anche sfregata da una ruota, è il primo strumento cui si applica il principio della tastiera. In origi- ne, detta organistrum era suonata da due musicisti, deputati a girare la ruota e schiacciare i tasti; in seguito un solo ese- cutore svolgerà entrambe le operazioni. @ SEDE AGAMUS E SALA PROLOCO - Via G.B. de la Salle 4 WORKSHOP (con pausa caffé) CENA CONDIVISA JAM SESSION E BAL FOLK Jam condotta da Simone Lombardo, Animazione danze L. Milano e E. Giordano ore 14.30 - 20.00 ore 20.00 dalle 21.00 GRUGLIASCO FOLK FEST seconda edizione // 16 -17 aprile 2016 LA CORNAMUSA. Il nome si deve al materiale di costruzione: una pelle di capretto. è infatti strumento dei pastori citata già nella Bibbia. Risale forse ai Sumeri. Strumento noto anche col termine di piva, forse dal latino popolare pipire, pigolare. Nelle valli occitane ne esistono antiche rappresen- tazioni pittoriche come nella chiesa di San Peyre di Stroppo e nella cappella di San Pietro di Macra.

Transcript of GRUGLIASCO FOLK FEST Sabato 16 aprile WORKSHOP GHIRONDA … GHIRONDA 2.pdf · GHIRONDA E CORNAMUSA...

I n f o e i s c r i z i o n i : A g a m u s - t e l . 0 1 1 7 8 0 2 8 7 8 - 3 3 8 4 1 0 5 2 8 5

S a b a t o 1 6 a p r i l eW O R K S H O P

G H I R O N D A E C O R N A M U S Adocen te : S imone Lombardo

L A G H I R O N D A .N a t a n e l n o r d E u r o p a n e l X I s e c o l o , l a v i e l l a , v i o l a o g h i r o n d a c o n l a n o t a l u n g a e c o s t a n t e d e l s u o b o r d o n e v i n c e i l s i l e n z i o d e i m o n a s t e r i , l o t t a n d o c o n t r o l ’ h o r r o r v a c u i m e d i e v a l e . L a s u a i n v e n z i o n e s i d e v e a l l a s c o p e r t a c h e l a c o r d a p r o d u c e v i b r a -z i o n i n o n s o l o p i z z i c a t a m a a n c h e s f r e g a t a d a u n a r u o t a , è i l p r i m o s t r u m e n t o c u i s i a p p l i c a i l p r i n c i p i o d e l l a t a s t i e r a . I n o r i g i -n e , d e t t a o r g a n i s t r u m e r a s u o n a t a d a d u e m u s i c i s t i , d e p u t a t i a g i r a r e l a r u o t a e s c h i a c c i a r e i t a s t i ; i n s e g u i t o u n s o l o e s e -c u t o r e s v o l g e r à e n t r a m b e l e o p e r a z i o n i .

@ S E D E A G A M U S E S A L A P R O L O C O - V ia G.B . de la Sa l l e 4

WORKSHOP (con pausa ca f fé )CENA CONDIV ISAJAM SESSION E BAL FOLKJam condo t ta da S imone Lombardo , An imaz ione danze L . M i l ano e E . G io rdano

o re 14 .30 - 20 .00ore 20 .00

da l l e 21 .00

GRUGLIASCOFOLK FEST

seconda edizione/ / 16 -17 ap r i l e 2016

L A C O R N A M U S A . I l n o m e s i d e v e a l m a t e r i a l e d i c o s t r u z i o n e : u n a p e l l e d i c a p r e t t o . è i n f a t t i s t r u m e n t o d e i p a s t o r i c i t a t a g i à n e l l a B i b b i a . R i s a l e f o r s e a i S u m e r i . S t r u m e n t o n o t o a n c h e c o l t e r m i n e d i p i v a , f o r s e d a l l a t i n o p o p o l a r e p i p i r e , p i g o l a r e .

N e l l e v a l l i o c c i t a n e n e e s i s t o n o a n t i c h e r a p p r e s e n -t a z i o n i p i t t o r i c h e c o m e n e l l a c h i e s a d i S a n P e y r e d i S t r o p p o e n e l l a c a p p e l l a d i S a n P i e t r o d i M a c r a .