growing the art of young - lifeplus.com · Fitness yin yang PAGINA 6 Igiene del sonno PAGINA 12 La...

32
I vantaggi degli alimenti integrali Fitness yin yang PAGINA 6 Igiene del sonno PAGINA 12 La verità sui grassi PAGINA 14 PAGINA 16 growing young MAGGIO/GIUGNO 2014 the art of ®

Transcript of growing the art of young - lifeplus.com · Fitness yin yang PAGINA 6 Igiene del sonno PAGINA 12 La...

I vantaggi degli alimenti integrali

Fitness yin yang PAGINA 6

Igiene del sonno PAGINA 12

La verità sui grassi PAGINA 14

PAGINA 16

growing youngMAGGIO/GIUGNO 2014

the art of®

2 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

3

Contenuto4 Dalla redazione

31 Chiedi all’esperto

5 Notizie nutrizionale

6FitnessFitness yin yang

12Stile di vitaIgiene del sonno

14Nutrizione

La salute della famiglia22 Legami maschili

24 Pressione sanguigna 101

26 Superare l'ansia cronica

28 Insegnare la tolleranza ai vostri figli

The Art of Growing Young® è pubblicato sei volteun anno da Lifeplus® International, PO Box 3749, Batesville,Arkansas 72503, Stati Uniti. Copyright © 2014 Lifeplus® International

20Erbe e integratoriBeta-glucani

Caratteristiche8 Grassi e zuccheri nascosti negli alimenti "sani"

16 I vantaggi degli alimenti integrali

La verità sui grassi

“Cercate di seguire un'alimentazione corretta, assumere integratori, fare esercizio fisico, ridurre lo stress e, soprattutto, fare il possibile per sentirvi in forma controllando il vostro stato emotivo, un eccellente indicatore di altri aspetti della salute.”

Se oggi un amico vi chiedesse se siete in buona salute, cosa rispondereste? È molto probabile che il vostro primo pensiero sarebbe qualcosa tipo "Non sono malato, quindi devo essere in buona salute", una risposta corretta. Una risposta vera. Ma soffermandovi sulla domanda, forse vi rendereste conto che la risposta non è completa.

Più pensate, più vi rendete conto che essere in salute non vuol dire soltanto non essere malati. Essere in salute non significa anche condurre uno stile di vita sano, seguendo una corretta alimentazione e facendo esercizio, indipendentemente dalle malattie? Per non parlare poi della salute mentale e dei livelli di stress da tenere sotto controllo, così come del concetto di avere una vita sana in famiglia, al lavoro e nei rapporti di amicizia.

Questi aspetti vanno ben oltre il semplice non essere malati. Essere realmente "in salute" significa tutto questo e molto altro. Per avere una visione completa, occorre considerare come ci si sente a livello fisico, mentale, emotivo e sociale. Qualsiasi cosa facciate, non soffermatevi sulla presenza di malattie.

La buona salute non deve essere considerata soltanto in base all'assenza di malattie. Né può essere misurata in base al modo di confrontarsi con altre persone, poiché ciò che rappresenta essere in buona salute può variare da persona a persona. Età, peso, salute, anamnesi personale e familiare, cultura, genere, livello di allenamento, abitudini alimentari sono solo alcune delle svariate differenze che determinano la definizione personale di essere in buona salute.

Una dura giornata di lavoro può provocare ad alcuni un forte mal di testa da stress e non avere alcun effetto su altri soggetti che si sono presi cura della propria salute mentale e hanno imparato a gestire lo stress. Tuttavia, al tempo stesso, per essere veramente in buona salute è necessario accettare sé stessi per quello che si è invece di confrontarsi con gli altri. Il riconoscimento delle nostre differenze e al tempo stesso lo scambio reciproco dei nostri punti di forza, rappresentano un altro aspetto dell'essere davvero in buona salute. Un approccio olistico alla salute tiene conto della propria salute e di quella di amici e familiari.

Fortunatamente, essere in buona salute è più semplice che provare a definire cosa voglia dire. La prossima volta che vi chiedete come state, ricordatevi di considerare tutti gli aspetti della salute, in ogni ambito della vostra vita. Potreste essere più sani di quanto pensiate. Cercate di seguire un'alimentazione corretta, assumere integratori, fare esercizio fisico, ridurre lo stress e, soprattutto, fare il possibile per sentirvi in forma controllando il vostro stato emotivo, un eccellente indicatore di altri aspetti della salute.

Approccio olistico alla salute

4 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

5

L'olio di oliva Una dieta per un cuore sano richiede un maggiore apporto di grassi. Grassi benefici. Un recente studio che ha esaminato gli effetti dell'olio di oliva ha dimostrato ancora una volta che non tutti i grassi sono nocivi per l'organismo. Uno studio su soggetti con livelli di colesterolo alto ha dimostrato che appena due ore dopo aver mangiato un pasto con olio d'oliva ricco di composti fenolici, i campioni di sangue contenevano un potenziale di coagulazione minore. L'olio di oliva è un alimento caratteristico della dieta mediterranea e ciò potrebbe spiegare la frequenza relativamente bassa di patologie cardiache in quest'area.

Selenio Anche se il selenio non è una sostanza nutritiva particolarmente nota, ciò non significa che non sia importante. Un recente studio ha dimostrato che donne la cui dieta è normalmente a basso contenuto di selenio, hanno possibilità tre volte maggiori di sviluppare patologie depressive. Il corpo ha bisogno di molte più sostanze nutrienti, oltre alle vitamine che vediamo negli scaffali dei negozi ogni giorno. Per assicurarvi che il vostro corpo assimili tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, cercate di consumare quotidianamente una grande varietà di frutta fresca, verdura, erbe aromatiche e spezie. Le principali fonti di selenio includono pesce, crostacei, pollame e frutta secca.

Siete magri, in forma o entrambi? Un recente studio ha dimostrato che, indipendentemente dal proprio indice di massa corporea, uno stile di vita sedentario comporta un maggiore rischio di contrarre patologie cardiache. Ciò non significa che essere sovrappeso sia salutare per l'organismo. L'eccesso di grasso corporeo può comportare problemi di salute. Questo studio si limita a sottolineare l'importanza di una regolare attività fisica per uno stato di salute ottimale.

Snack sano Avete voglia di uno snack sano che vi fornisca energia e vi aiuti a controllare la fame? Optate per una manciata di frutta secca, alimento ricco di proteine che apporta energia, fibre che riducono l'appetito e grassi benefici che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Grazie a questi principi nutritivi, alcuni studi hanno dimostrato che l'aggiunta di frutta secca alla dieta quotidiana contribuisce a ridurre l'appetito e a perdere peso.

Stress Lo stress può essere una delle cause principali dell'aumento di peso. Nuove ricerche hanno dimostrato che livelli elevati di cortisolo, l'ormone dello stress, causano un aumento dell'appetito. In breve, più un soggetto è sotto stress, maggiori sono le probabilità che mangi in eccesso. Pratiche regolari per la riduzione dello s t ress, come massaggi , medita zione, esercizi e ascolto di musica rilassante, possono contribuire a non assumere peso durante i periodi di forte stress.

Notizie nutrizionale

Fitness

THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 20146

7

Fitness yin yang

In Occidente si tende a esprimere il concetto di yin e yang come forze opposte ma connesse. Tuttavia, questi elementi possono essere considerati anche forze complementari, invece che opposte, che assieme creano un sistema sinergico e dinamico in cui il tutto è maggiore della somma delle singole parti. Un esempio perfetto per comprendere questo concetto è quello di chiaro e scuro. Così come un'ombra non può esistere senza luce, il corpo fisico non può esistere senza funzioni cognitive, e le funzioni cognitive non possono esistere senza un corpo fisico che le supporti.

Il fitness yin yang comprende esercizi per rafforzare sia la mente che il corpo. Una volta raggiunto l'equilibrio, un atleta yin yang potrà intensificare al massimo ogni sessione di allenamento e trovare il tempo da dedicare al rilassa-mento per far riposare il corpo e recuperare le forze al termine di una dura attività fisica.

Gli esercizi in stile yin comprendono yoga, meditazione, tai chi, qigong, visualizzazione rilassante e altre attività incentrate sulla mente. Gli esercizi in stile yang comprendono corsa, nuoto, sci, sollevamento pesi e le attività che prevedono intenso movimento del corpo.

Uno stile di esercizi non è migliore dell'altro, entrambi possono avere effetti molto benefici. Tuttavia, entrambi presentano dei limiti per la salute generale. Troppi esercizi yang potrebbero portare a un affaticamento dei muscoli, mentre troppi esercizi yin potrebbero por tare a trascurare la forma fisica e sentirsi stanchi solo dopo qualche passo.

Il mancato equilibrio tra i due stili di esercizi potrebbe portare a uno squilibrio dei vostri allenamenti. Senza la spinta attiva di un allenamento yang, una persona focalizzata su esercizi yin potrebbe riscontrare la mancanza di forza muscolare e di resistenza cardiovascolare. Allo stesso tempo, senza gli aspetti degli esercizi yin quali coltivare la mente, fare stretching per alleviare i legamenti e far

riposare i muscoli, un atleta incentrato su un allenamento yang potrebbe facilmente sovraffaticarsi o farsi male.

Nei paesi occidentali, è difficile non essere troppo presi da attività di tipo yang. Gli esercizi di routine sono costituiti da attività molto intense e orientate al risultato e basate sul concetto che un lavoro intenso porta grandi risultati.

Prediligendo allenamenti orientati al risultato, è facile trascurare la componente y in a l t re t tanto importante, come stretching, foam rolling, esercizi per l'equilibrio e altre attività di riposo e recupero, per non parlare di salute mentale, riduzione dello stress e relax. Invece di spingere per ottenere serie di esercizi sempre più lunghe e carichi più pesanti, fate una pausa e ricordate di praticare entrambi gli aspetti del fitness yin yang.

Per ottimizzare la salute e la sicurezza fisica e mentale, l'approccio bilanciato del fitness yin yang è il migliore in assoluto. Possiamo dire che quasi ogni aspetto della vita presenta proprietà yin e yang: il cibo che mangiamo, gli amici con cui trascorriamo il tempo, il luogo di lavoro nonché gli allenamenti per restare in forma.

Il principio di Yin e Yang è un concetto antichissimo nella filosofia cinese utilizzato per descrivere due forze opposte del mondo naturale interconnesse e interdipendenti, spesso rappresentate con il simbolo . L'adozione di un approccio yin yang per la normale routine di esercizi può aiutavi a elevare corpo e mente a nuovi livelli di fitness dagli effetti salutari.

“Gli esercizi in stile yin comprendono yoga, meditazione, tai chi, qigong, visualizzazione

rilassante e altre attività incentrate sulla mente. Gli esercizi in stile yang comprendono corsa, nuoto, sci,

sollevamento pesi e le attività che prevedono intenso movimento del corpo.”

Articolo principale

8 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

9

Interi team di marketing lavorano per attirare l'attenzione dei consumatori attenti alla salute, a prescindere da quanto sia sano un alimento. I team di market ing sono special izzat i nell'utilizzare immagini e parole per ingannare i consumatori facendo credere loro che il prodotto pubblicizzato sia sano. Per capire appieno cosa contengono i c ib i che consumiamo, occorre ignorare la par te anteriore della confezione ed eventuali slogan vistosi in grassetto.

Ogni confezione o lattina contenente alimenti acquistata al supermercato presenta un'etichetta con i valori nutrizionali. L'etichetta contiene importanti informazioni sull'apporto calorico, così come sulla quantità di grasso, zucchero, carboidrati, colesterolo, proteine, fibre, vitamine e minerali contenuti in una porzione.

Le bevande gassate l ight dimostrano perfettamente come funziona questo meccanismo. Le bevande gassate (light e normali) non hanno il minimo valore nutritivo. Tuttavia, una volta aggiunto il termine "light", molte persone associano automaticamente il prodotto a uno stile di vita sano. Le bevande gassate, light o altre, non offrono alcun beneficio al nostro organismo, ma sottraggono calcio alle ossa e apportano un carico di acidi eccessivo. Se girate la lattina per evitare gli accattivanti slogan di marketing e guardate

l'etichetta con le informazioni nutrizionali sul retro, potrete notare che gli zuccheri sono stati sostituiti da dolcificanti artificiali. Tuttavia, se questa informazione fosse riportata sulla parte anteriore della confezione, probabilmente comprereste acqua o succhi di frutta al 100%.

Simile alle bevande gassate dietetiche è il condimento per insalata a basso contenuto di grassi o senza grassi. In molti casi, per mantenere il sapore spesso meno intenso dovuto alla riduzione di grassi, i produttori di condimenti per insalata aggiungono più zuccheri. L'eccesso di zuccheri è nocivo quanto l'eccesso di grassi. Inoltre, i condimenti più corposi, come salsa ranch o al formaggio erborinato, presentano un elevato contenuto di grassi. La tipologia di grasso contenuto è molto impor tante. Se si considera che la porzione di condimento per insalata utilizzata è spesso superiore a quella su cui si basano le informazioni nutrizionali, l'insalata non risulta più un pasto così sano. Olio e aceto sono il condimento ideale per ogni insalata, magari con una semplice spruzzata di aceto di mele o succo di limone o lime per esaltare il sapore.

Alcuni alimenti come la frutta secca e disidratata sono comunemente ritenuti salutari senza bisogno di ricorrere a strategie di marketing. Ci hanno sempre detto che una dieta sana contiene grandi quantità di frutta e verdure fresche. Di conseguenza, anche la frutta disidratata fa bene, giusto?

Tuttavia, basterebbe soffermarsi sui valori nutrizionali dei singoli frutti per cambiare idea. La maggior parte della frutta, anche se molto sana, contiene una certa quantità di zuccheri naturali. Il processo di disidratazione non influisce sugli zuccheri, ma elimina gran parte della massa del frutto, costituita da acqua. Il risultato è una versione del frutto originale più piccola, altamente energetica e che sazia di meno. Prima di raggiungere i l senso di pienezza, sono necessarie svariate porzioni di frutta secca. Di conseguenza, anche la quantità di zuccheri ingeriti è maggiore. Come se questo non bastasse, la frutta secca acquistata nei comuni supermercati è spesso cosparsa di zucchero per esaltarne il sapore. La frutta secca può diventare uno snack gustoso e salutare, ma è necessario essere consapevoli di ciò che si mangia e in che quantità. Se possibile, sarebbe bene ricorrere a un essiccatore per produrre frutta secca in casa, evitando così gli zuccheri e gli additivi presenti nelle confezioni acquistate nei supermercati.

Un altro alimento generalmente ritenuto sano senza ricorrere a strategie di marketing è il sushi. Riso bianco, finta polpa di granchio, tempura: senza la dovuta attenzione, un pasto a base di sushi può risultare carico di calorie, grassi e zuccheri insospettabili. Ciò è par ticolarmente vero per il sushi occidentalizzato, che spesso è preparato

Quanto è scrupolosa la vostra ricerca di grassi nascosti, calorie in eccesso o zuccheri aggiunti quando leggete le etichette relative ai valori nutrizionali sugli alimenti che acquistate? Ammettiamolo, non sempre si ha il

tempo di esaminare l'etichetta di ogni articolo prima di metterlo nel carrello della spesa. Tuttavia,

comprendere le strategie pubblicitarie e dedicare del tempo a porsi semplici domande può

aiutare a ridurre la quantità di ingredienti non salutari che portate a casa ogni settimana.

Grassi e zuccheri nascosti negli alimenti "sani"

© 2014 Lifeplus International

Daily BioBasics™Un’importante fonte di principi nutritivi, costituita da una potente

miscela di nutrienti essenziali che fornisce un supporto mirato per la salute di tutto il corpo.

La bevanda nutritiva Daily BioBasics offre una sofisticata combinazione di ingredienti che aiuta a mantenere una condizione psicofisica ottimale. Arricchito con una serie veramente completa di

vitamine, minerali, estratti di erbe e fibre, il prodotto utilizza un innovativo processo di miscelazione proprietario che consente di assicurare

prestazioni ottimali con ogni dose.

Gli integratori alimentari non dovrebbero essere usati come sostitutivi di un pasto.

con crema di formaggio, maionese e ricche salse. Anche il sushi tradizionale è preparato con riso bianco, privato delle sue componenti più nutritive: buccia, crusca e germe.

Ciononostante, il pesce fresco è la migliore fonte di acidi grassi omega-3 e il sushi è un piatto esotico gustoso ricco di pesce fresco. Dovete solo ricordare di scegliere il sushi con cura privile-giando, se possibile, salmone e piatti (sashimi) a base di pesci più piccoli per ridurre il rischio di assorbimento di tossine ambientali che possono accumularsi nei pesci carnivori longevi di grandi dimensioni. A differenza del sushi, il sashimi non contiene riso o grassi aggiunti e generalmente viene servito con rafano daikon grattugiato, una verdura saporita e dall'ottimo apporto nutrizionale.

Per restare in tema di pesce, questo alimento non è sempre la scelta più sana presente nel menu. Nel caso del panino con filetto di pesce, non soffermatevi sull'ingrediente principale (delizioso e sano pesce),

quanto su come è servito. I filetti di pesce contenuti nei panini sono perlopiù fritti in olio, arricchiti con una fetta di formaggio, cosparsi di salsa tartara e serviti su un panino rotondo a base di farine raffinate. Il prezioso apporto nutrizionale del pesce viene contrastato dall'elevato contenuto di grassi, calorie e carboidrati semplici. Lo stesso si può

dire dei taco a base di pesce sempre più diffusi.

Cercate di prediligere pesce grigliato o al forno dal ricco contenuto di omega-3 ed evitate panini o taco a base di pesce fritto.

Il modo più sicuro per evitare di assumere ingredienti nascosti è cucinare personalmente i pasti utilizzando frutta e verdure fresche. Quando è necessario ricorrere a cibi preconfezionati e in scatola per risparmiare tempo e denaro,

soffermatevi a leggere l'etichetta sul retro della confezione in cui sono indicati i valori nutrizionali effettivi, senza lasciarvi sedurre dai messaggi pubblicitari della parte anteriore. Infine, ricordate che i migliori cibi integrali non sono affatto confezionati.

11

“ Le bevande gassate (light e normali) non hanno il minimo valore nutritivo. Tuttavia, una

volta aggiunto il termine "light", molte persone associano automaticamente il prodotto a uno stile di vita sano. Le bevande gassate, light o

altre, non offrono alcun beneficio al nostro organismo, ma sottraggono calcio alle ossa e

apportano un carico di acidi eccessivo.”

Stile di vita

12 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

13

Avete dormito bene la scorsa notte? Se la risposta è no, è probabile che proprio adesso vi sentiate stanchi, agitati, fiacchi o tutti e tre. E non siete i soli. Il 20% delle persone che vive nei paesi dell'Unione europea e negli Stati Uniti soffre di disturbi del sonno abbastanza significativi da avere ripercussioni sulla salute. Durante il sonno, il sistema immunitario rilascia proteine necessarie per combattere infezioni e regolare il sonno più profondo. In sostanza, il corpo ha bisogno di dormire per combattere le infezioni. Tuttavia, l'eccesso di sonno (oltre nove o dieci ore per gli adulti) è stato associato ad aumento di peso, problemi cardiaci e disturbi del sonno. Per gli adulti solitamente sono necessarie tra le sette e le otto ore di sonno; mentre per bambini e adolescenti in età scolare sono consigliate almeno nove ore di sonno.

In media, ogni persona trascorre circa un terzo della propria vita dormendo. In una società dove la produttività è tutto, si potrebbe pensare che il tempo dedicato al sonno non sia produttivo. Tuttavia, senza un adeguato riposo le vostre prestazioni durante la giornata saranno compromesse e molto meno produttive.

Una o due notti insonni occasionali dopo giorni par ticolarmente stressanti sono più che naturali e non comportano danni eccessivi, a par te una sensazione di debilitazione e spossatezza l'indomani. Tuttavia, una riduzione cronica delle ore di sonno può por tare all ' insorgere di problemi di salute e in particolare a problemi cardiaci.

Purtroppo, per molti la perdita di sonno non è un evento occasionale, ma un problema che ricorre ogni giorno o meglio, ogni notte. Con l'avanzare dell'età, questo problema non fa che peggiorare. Da alcuni dati risulta che più

della metà delle persone di oltre 75 anni soffre di insonnia cronica, che per queste persone è un problema serio.

L'insonnia cronica, o insonnia, può portare a una serie di problemi, fra cui ipertensione, infar to, obesità, deficienze immunitarie, aumento della frequenza di incidenti e cattiva qualità della vita a causa della costante sensazione di spossatezza. Inoltre, l'insonnia aumenta notevolmente le possibilità di subire un infortunio sul lavoro o incidenti in auto.

Troppo poco sonno influisce anche sul cervello, alterando le funzioni di memoria, i processi mentali e gli stati d'animo. Avete mai notato che quando restate svegli più del normale o vi svegliate dopo una notte insonne siete arrabbiati? Rabbia, depressione e irritabilità per mancanza di sonno possono influire negativamente su lavoro, relazioni e altre aree della vostra vita personale. Basti pensare a come vi sentite quando andate al lavoro dopo una notte in cui non vi siete riposati a dovere. L'avanzare dell'insonnia cronica è accompagnato dall'intensificarsi di sentimenti di rabbia.

Ci sono molti modi per riuscire a dormire. Alcune di queste tecniche iniziano ben prima di andare a letto. Restare attivi nell'arco della giornata può aiutare. Coloro che trascorrono molto tempo a oziare sul divano sono più soggetti a problemi del sonno rispetto alle persone dallo stile di vita attivo. Una regolare attività fisica nel pomeriggio, ma non la sera, può aiutare ad addormentarsi più facilmente, così come evitare l'assunzione di caffè, tè, cioccolato e altre sostanze stimolanti a fine giornata.

Un'altra buona abitudine per contrastare l'insonnia è rallentare l'attività sia a livello

fisico che mentale man mano che ci si avvicina alla sera. Cercare di preparare l'occorrente per l'indomani almeno un'ora prima di andare a letto. In questo modo, a letto non vi ritroverete a pensare a cosa indossare l'indomani a o cercare di ricordare se avete già preparato la macchinetta del caffè.

È meglio iniziare a rilassare la mente circa un'ora prima di andare a letto. In questo intervallo, evitate attività che richiedono una grande concentrazione. La lettura può aiutare il relax, ma solo romanzi e letture leggere; letture intellettuali o di lavoro stimolano la mente e vi tengono svegli. Programmi televisivi, film e videogiochi troppo emozionanti o coinvolgenti non vi aiutano ad addormentarvi. Più la vostra mente è attiva, più è difficile addormentarsi.

Problemi di sonno e dieta errata vanno di pari passo. Se vi svegliate stanchi, probabilmente consumerete più caffeina nell'arco della giornata. E più caffè bevete durante il giorno, più sarà difficile addormentarsi la sera. Appetito e metabolismo sono strettamente collegati con il sonno. Lo scarso riposo può far aumentare la fame poiché la mancanza di sonno comporta un crollo dei livelli di ormoni che regolano l'appetito. Quando ciò accade, è più probabile avere fame e mangiare porzioni più abbondanti. Come se questo non bastasse, fame e stanchezza si manifestano in modo molto simile a livello psicologico ed entrambe portano al maggiore consumo di snack.

Rendere il sonno una priorità e fare il necessario per ottenere una notte di completo riposo possono rendere la vostra vita più divertente, produttiva e sana. Sottolineando l'importanza di una dieta sana, una regolare attività fisica e una notte di totale riposo, potrete rapidamente migliorare la vostra vita.

I meccanismi e le finalità del sonno sono tuttora parzialmente oscure agli scienziati. Come "dormire" aiuta a ringiovanire corpo e mente resta ancora un mistero. Tuttavia, la ricerca ha evidenziato che una giusta quantità di sonno è necessaria per garantire un funzionamento sano dell'organismo, buonumore e perfino controllo del peso.

Igiene del sonno

Nutrizione

14 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

“Gli omega-3 sono presenti soprattutto nei pesci che vivono in acque fredde, in particolare nell'halibut, nello sgombro, nel salmone e nelle aringhe. ”

15

Se è vero che molte persone consumano troppi grassi, in particolare grassi ossidati dei cibi fritti, ci sono anche i grassi considerati immeritatamente "cattivi". Ciò è dovuto anche al fatto che le persone tendono a riunire i grassi in un'unica categoria, mentre non tutti i grassi sono uguali. Esistono grassi buoni che aiutano a rimanere sani.

Anche alcuni grassi che sono considerati cattivi rivestono un ruolo importante in uno stile di vita sano. I grassi saturi, come quelli presenti in carne e formaggi, possono essere dannosi soltanto se non vengono smaltiti con un'adeguata attività fisica.

Questi grassi sono un'ottima fonte di energia ed erano una componente fondamentale della dieta quando le persone faticavano duramente nei campi. Al giorno d'oggi, alcune persone continuano a trarre vantaggi da una dieta a elevato contenuto di grassi, ma generalmente si tratta di atleti professionisti o persone che svolgono attività in climi freddi.

I grassi, anche saturi, costituiscono carburante per il corpo ed è soltanto quando si consumano più grassi di quanti se ne bruciano che questi penetrano nelle membrane cellulari e le irrigidiscono. Di conseguenza, alle persone che svolgono un'attività fisica minima sono consigliati i grassi non saturi. Ci sono inoltre l'olio di cocco e di palma. Anche se questi sono tecnicamente grassi saturi, sono composti da catene più corte (trigliceridi a catena media) semplici da bruciare anche senza praticare un'attività fisica intensa. Alcuni decenni fa, con lo scatenarsi della lotta ai grassi, gli "oli tropicali" sono stati demonizzati e associati ai grassi saturi a catena lunga. Solo di recente si è cominciato a riconoscere che non costituiscono un pericolo per la salute e che i grassi saturi a catena lunga sono dannosi soltanto se si

conduce uno stile di vita sedentario o con un'attività fisica minima.

I grassi insaturi, che sono stati etichettati come "buoni", non si limitano a fornire energia all'organismo. Questi grassi contribuiscono attivamente a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare il livello di quello buono. Inoltre, contribuiscono a prevenire malattie cardiovascolari invece di accentuarne i fattori di rischio. Gli acidi grassi contenuti in semi, oli vegetali provenienti da climi caldi e animali allevati con sementi, rientrano nella categoria degli omega-6. La dieta dei nostri antenati prevedeva un rapporto di grassi omega-6 e omega-3 compreso tra 1:1 e 4:1. Nelle diete moderne dei paesi sviluppati, il rapporto è compreso tra 20:1 e 50:1. Un elevato rapporto di grassi omega-6 e omega-3 può dare origine a infiammazioni croniche (ogni definizione medica che termina con "ite"), le quali sono alla radice di moderne malattie vascolari (infarti e ictus), diabete, cancro e Alzheimer.

I grassi insaturi più salutari in assoluto sono gli acidi grassi omega-3. Tra questi, il DHA è ben noto per la sua importante presenza nel tessuto cerebrale. Gli omega-3 sono presenti soprattutto nei pesci che vivono in acque fredde, in par ticolare nell'halibut, nello sgombro, nel salmone e nelle aringhe. Tuttavia, i pesci sono ricchi di grassi salutari solo quando si nutrono di alghe ricche di omega-3. Nei limiti del possibile, è consigliabile consumare pesce fresco e non proveniente da allevamenti, in cui i pesci sono solitamente alimentati con una miscela di cereali e soia ben diversa dall'ecosistema dell'oceano e, pertanto, non sono una ricca fonte di preziosi omega-3. Infine, vi sono i grassi trans (idrogenati) contenuti principalmente nei cibi preconfezionati e lavorati, grazie alla loro capacità di prolungarne

il tempo di conservazione. A temperature elevate, i grassi trans si trasformano in olio; di conseguenza gli alimenti fritti tendono a contenere una quantità maggiore di questi grassi nocivi per l'organismo. Poiché i grassi trans sono rari in natura, il nostro organismo non è abituato a digerirli e questi non penetrano correttamente nelle membrane cellulari a causa della loro configurazione molecolare anormale. Ciò provoca ogni sorta di problemi alle cellule di tutto l'organismo.

A causa della loro recente introduzione nella nostra dieta, non possiamo che limitarci a supporre i danni che possono provocare; tuttavia, alcune ricerche hanno già dimostrato che i grassi trans possono incidere negativa-mente sul tessuto cerebrale e sulla mente, oltre a contribuire ad accentuare disturbi cardiovascolari come infarti e ictus, la prima causa di morte dei paesi industrializzati. I grassi trans devono essere evitati a ogni costo poiché non offrono benefici per l'organismo e sono di gran lunga i grassi più nocivi. La legislazione ha recentemente ridotto in modo significativo la loro presenza nel settore alimentare; tuttavia, le normative statunitensi in materia di etichettatura consentono alle aziende di indicare "zero grammi di grassi trans" nei prodotti che contengono meno di 500 mg di grassi trans a porzione. Considerando che molte persone possono consumare un'intera confezione di snack da cinque o più porzioni, è ancora possibile consumare inconsapevolmente una quantità considerevole di pericolosi acidi grassi trans mangiando alimenti lavorati e alimenti cotti in oli vegetali ad alte temperature.

Quasi 30 anni fa dietologi, medici e nutrizionisti hanno dichiarato guerra ai grassi. I grassi nella dieta sono stati etichettati come nemici pubblici numero uno dalle aziende di prodotti dietetici di tutto il mondo; ciononostante, il peso dei consumatori continua a crescere. In verità, non è solo dichiarando guerra ai grassi come unici responsabili dei crescenti problemi di peso della nostra generazione che si risolve il problema. C'è invece chi ritiene che una scarsa conoscenza dei grassi possa contribuire a generare problemi di salute.

La verità sui grassi

Articolo principale

16 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

17

I cibi integrali sono alimenti semplici allo stato più naturale e nella forma completa in cui esistono in natura. Ad esempio, la mela è un alimento integrale, ma il succo di mela non lo è.

Per alimenti integrali spesso si intendono frutta, verdura, semi, legumi e persino carne e latticini. D'altro canto, in molti pensano che la carne non elaborata sia un alimento integrale. Pertanto, anche una bistecca di tonno o del petto di pollo alla griglia potrebbero essere considerati alimenti integrali.

I termini "cibi integrali" e "cibi biologici" vengono spesso confusi. Gli alimenti integrali non sono necessariamente biologici e i cibi biologici non sono necessariamente integrali. Gli alimenti biologici sono coltivati, o allevati, senza ricorrere a sostante artificiali, come fertilizzanti e pesticidi chimici.

A causa della mancanza di processi di lavorazione anche di base e biologicamente accettabili, molti cibi integrali e biologici hanno una breve durata e sono generalmente venduti presso mercati locali e punti vendita specializzati. A fronte di un tempo di conser-vazione minore e costi leggermente più elevati, alcuni consumatori si interrogano sugli effettivi vantaggi dei cibi integrali. Gli alimenti

integrali sono migliori degli alimenti lavorati per l'organismo? Assolutamente sì.

Gli alimenti integrali tendono a essere più sani e contengono più principi nutritivi che contribuiscono a mantenere uno stile di vita salutare. Purtroppo, molti degli alimenti che consumiamo ogni giorno non sono davvero cibi integrali. Al contrario, questi alimenti sono lavorati, raffinati e confezionati in modo da migliorarne la presentazione sugli scaffali e il sapore, senza prestare attenzione alle conseguenze sui principi nutritivi.

Le grandi società prediligono gli alimenti lavorati poiché più un prodotto può restare sugli scaffali maggiori sono le possibilità che venga acquistato. La sete di maggiori profitti di numerose aziende di grandi dimensioni le ha spinte a sviluppare soluzioni per prolungare la durata dei prodotti. Purtroppo, la scarsa conoscenza in campo nutrizionale ha portato l'industria della lavorazione degli alimenti a rimuovere inconsapevolmente componenti importanti degli alimenti al fine di renderli più stabili. La farina è uno dei casi più estremi di questo fenomeno. Quando la farina viene raffinata, il germe, la crusca e la superficie endospermica ricchi di sostanze nutrienti sono rimossi, privando l'alimento della maggior parte delle qualità nutritive che contiene. Tuttavia, il

prodotto ottenuto al termine della lavorazione ha una durata maggiore sullo scaffale del punto vendita.

Gli alimenti integrali sono importanti perché la nostra tecnologia non è in grado di duplicare i principi nutritivi naturali. Nonostante gli enormi progressi, la scienza della nutrizione è ancora nella fase iniziale per quanto riguarda questo settore. La prima vitamina è stata scoperta appena cento anni fa e fino a 30 anni fa i nutrizionisti ritenevano che bioflavonoidi e carotenoidi fossero coloranti senza alcuna importanza nutrizionale. Oggi sappiamo che sono sostanze nutrienti fondamentali per il nostro organismo e contribuiscono a proteggere e stimolare numerosi funzioni vitali.

Gli alimenti integrali sono importanti perché non solo forniscono al corpo una gamma più completa di principi nutritivi, ma consentono a tali principi di interagire tra loro in modi che la scienza non ha ancora compreso del tutto ed è lungi dal riprodurre. Una delle situazioni più frustranti a cui la maggior parte di dietisti e nutrizionisti è sottoposta consiste nel cercare di spiegare ai pazienti i risultati della ricerca in cui gli scienziati hanno tentato di studiare le vitamine come se fossero farmaci. Il problema si pone perché le vitamine sono principi nutritivi che funzionano al meglio assieme ad altri principi nutritivi invece che da sole.

La società moderna è così satura di alimenti lavorati che molti non comprendono appieno cosa si intende per alimenti integrali. Anche i più attenti alla salute possono essere confusi, in quanto l'etichetta dei cibi integrali è spesso accompagnata da termini come coltivazione sostenibile, biologico, senza pesticidi e via dicendo. La definizione di cibi integrali, tuttavia, è in realtà ben più semplice e i vantaggi di una dieta ricca di alimenti integrali sono numerosi.

I vantaggi degli alimenti integrali

FY Skin Formula

Le compresse FY Skin Formula forniscono un’attenta combinazione di vitamine e minerali chiave per ottenere e mantenere una pelle dall’aspetto sano. La miscela di sostanze nutritive presente in questo integratore unico è ricavata da uno specifico estratto marino. FY Skin Formula contiene inoltre vitamina C, che favorisce la formazione di collagene, vasi sanguigni e cartilagine, oltre a zinco e vitamine D ed E, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. FY Skin Formula è una fantastica soluzione nutrizionale per aiutarvi a mantenere un aspetto sano. Una dose di due compresse contiene inoltre 20 mg di acido ialuronico.

La bellezza parte da dentro!

Gli integratori alimentari non dovrebbero essere usati come sostitutivi di un pasto.© 2014 Lifeplus International

19

Un esempio quotidiano di questo fenomeno è la vitamina C. Quando si mangia un'arancia, la vitamina C viene consumata assieme a numerosi principi nutritivi naturalmente strutturati per essere consumati assieme. Un alimento confezionato che contiene anche vitamina C nella tabella dei valori nutrizionali, invece, non contiene necessariamente anche tutti i principi nutritivi complementari presenti nel cibo integrale.

Ciò è particolarmente importante soprattutto nel caso degli antiossi-danti, che funzionano in relazione a molte altre sostanze antiossidanti. A volte, vitamine e antiossidanti sono studiati singolarmente, fattore che può influenzare negativamente i risultati ottenuti. Le OPC sono un perfetto esempio. Questi "alimenti integrali antiossidanti" operano in modo complementare e in vera sinergia tra di loro.

Più di un decennio fa è stato dimostrato che dosi elevate di beta-carotene sintetico somministrate a maschi fumatori in Finlandia aumentavano leggermente il rischio di cancro al polmone. Tutti i soggetti dello studio erano sotto stress ossidativo da fumatori e solo in pochi hanno consumato una dieta ricca di antiossidanti. In tali circostanze, il beta-carotene ha attenuato

un radicale libero per poi diventare un radicale libero esso stesso. Senza una rete di altri antiossidanti da riciclare, il beta-carotene somministrato da solo ha aggravato il problema dello stress ossidativo invece di risolverlo. Diete ricche di frutta fresca e verdura variate in forma "integrale" aiutano a fornire al corpo una rete fondamentale di elementi in modo che gli antiossidanti possano costantemente rigenerarsi a vicenda.

I soli antiossidanti che per natura fungono da rete sono le OPC, che contengono svariate tipologie di molecole che interagiscono tra loro. È probabile che uno studio simile a quelli delle meta-analisi recente-mente pubblicate che prevedevano l'impiego di OPC e altri composti antiossidanti dimostrino risultati molto diversi. Il vantaggio dei cibi integrali è che spesso sono una scelta più sana rispetto agli alimenti lavorati facil-

mente reperibili che caratterizzano la dieta occidentale. I cibi integrali tendono a contenere meno prodotti chimici artificiali e forniscono un'ampia gamma di vitamine e principi nutritivi sinergici che gli alimenti lavorati spesso non riescono a offrire.

19

“Un esempio quotidiano di questo fenomeno è la vitamina C. Quando si mangia un'arancia, la

vitamina C viene consumata assieme a numerosi principi nutritivi naturalmente strutturati per essere consumati assieme. Un alimento confezionato che contiene anche vitamina C nella tabella dei valori

nutrizionali, invece, non contiene necessariamente anche tutti i principi nutritivi complementari

presenti nel cibo integrale.”

Erbe e integratori

20 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

21

L'avena contiene una particolare forma di fibre definite beta-glucani, costituiti da una catena di polisaccaridi di D-glucosio collegati da legami glicosidici di tipo beta. Mentre gli scienziati comprendono perfettamente la struttura molecolare dei beta-glucani, per i consumator i è suf f ic iente sapere che costituiscono un'eccellente fonte di fibre solubili. Difatti, al momento i beta-glucani sono l'unica fibra alimentare a cui l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha riconosciuto proprietà in grado di ridur re il rischio di malattie.

Po iché i beta-g lucan i sono riconosciuti come una potente risorsa che mantiene giovani e l'avena ne vanta un elevato con-tenuto, l'aggiunta di fiocchi d'avena o di muesli a ridotto contenuto di grassi alla colazione potrebbe apportare grandi benefici al vostro cuore.

Le fibre solubili come quelle presenti nell'avena si sciolgono in acqua trasformandosi in un gel durante la digestione. Tuttavia, non vengono assorbite dall'organismo, ma avanzano nel tratto digestivo in forma gelatinosa. Di con-seguenza, la digestione è rallentata, favorendo una sensazione di sazietà prolungata. Tale sensazione, che riduce l'esigenza di spuntini tra un pasto e l'altro, può rivelarsi uno strumento efficace per contrastare sovrappeso e obesità.

Inoltre, le fibre si legano a grassi alimentari nel tratto digestivo e impediscono al grasso di essere assorbito dalle pareti intestinali. Questa caratteristica contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo LDL "cattivo" nel sangue. Bassi livelli di LDL contribuiscono a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Inoltre, il rallentamento della digestione può favorire la regolazione dei livelli di insulina

offrendo al corpo un appor to energetico (glucosio) più costante e prolungato, invece di digerire rapidamente e assorbire alimenti che provocherebbero una rapida crescita dei livelli di zucchero nel sangue seguita da un calo altrettanto tempestivo.

Non solo le fibre favoriscono la regolarità del processo digestivo, ma contribuiscono a prevenire l'assorbimento di tossine e agenti cancerogeni indesiderati. Quando le fibre si

legano ai grassi, intrappolano tossine solubili nei lipidi, perlopiù provenienti da pesticidi, diserbanti e fungicidi utilizzati nelle moderne tecniche di coltivazione. Inoltre, le fibre solubili si legano a sostanze chimiche cancerogene (generate, ad esempio, dall'eccessiva cottura dei cibi alla griglia) e aiutano a impedire l'assorbimento di tali sostanze, accelerandone l'espulsione dall'organismo.

Generalmente, le f ibre sono considerate soltanto un alimento che favorisce la regolarità intesti nale. Per quanto questa affermazione sia vera, le fibre vantano anche altre proprietà. Le fibre solubili si legano a numerose tossine, ma non altrettanto a minerali e vitamine. In sostanza, le fibre solubili e i beta-glucani in par ticolare possono essere considerati veri e propri guardiani dell'organismo, poiché imped iscono a l l e mo leco le indesiderate di essere assorbite

nell'organismo, senza compromettere il corretto assorbimento delle sostante nutritive.

Avena e fiocchi d'avena sono stati studiati intensamente nel corso degli ultimi 30 anni a fronte dell'elevato contenuto di fibre e dei palesi effetti benefici sulla salute, segnatamente in relazione al livello di colesterolo nel sangue. Una nuova ricerca sottolinea perché le fibre presenti nell'avena sono così efficaci.

Beta-glucani

“L'avena contiene una particolare forma di fibre definite beta-glucani,

costituiti da una catena di polisaccaridi di D-glucosio collegati da legami

glicosidici di tipo beta.”

La salute della famiglia

22 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

23

Per il bene di tutti gli uomini nella vostra vita, è il momento di abbandonare la visione ormai obsoleta della mascolinità e riconoscere il fatto che gli uomini che condividono i propri sentimenti sono felici del loro rapporto. La condivisione dei sentimenti da parte degli uomini sta lentamente diventando accettabile a livello sociale, ma di norma il cambiamento non è così rapido per gli uomini sottoposti ogni giorno a un forte stress che non sono in grado di gestire.

Quando gli uomini (e le donne) trattengono le proprie emozioni, possono verificarsi svariati problemi e ognuno di questi può avere un impatto negativo sullo stato di salute. Quando poi i problemi si combinano, per un uomo è quasi impossibile sentirsi sano e in forma.

Ci sono molte ragioni per cui un uomo ha bisogno di un gruppo di amici f idati e incorag gianti. Il gruppo degli amici più intimi di un uomo costituisce una rete di sostegno che in caso di necessità può offrire un prezioso aiuto. A volte un uomo ha solo bisogno di un amico con cui sfogarsi. Altre volte, invece, può essere necessario un confidente fidato per risolvere problemi personali.

Legami duraturi e stabili tra uomini possono manifestarsi pressoché ovunque. Che si tratti di fare qualche tiro a canestro, giocare a golf o uscire per una serata, in genere per un uomo è piuttosto semplice trovare amici disposti a

partecipare ad attività come queste. Tuttavia, se riesce a trovare un amico disposto anche a parlare e condividere sentimenti, il tempo che trascorrono insieme risulterebbe notevol-mente più produttivo. L'attività fisica è di grande aiuto per eliminare lo stress e, se svolta insieme a un amico con cui parlare, può essere ancora più efficace.

Il solo confidare ad altri come ci si sente può alleviare parecchio stress. Purtroppo, molti uomini sono talmente abituati al proprio ruolo di vero uomo da non accorgersi neppure di quanto siano stressati e, anche quando se ne accorgono, alcuni uomini temono troppo il giudizio degli amici per potersi aprire e condividere i propri sentimenti. Ciò di cui gli uomini chiusi in se stessi non si rendono conto è che se iniziassero a condividere i propri pensieri, i loro amici probabilmente farebbero lo stesso, perché hanno la loro stessa paura. Per gli uomini "tradizionalisti", muovere il primo passo può spaventare, ma qualsiasi uomo "moderno" con un gruppo di amici intimi può dire che ne vale la pena. Ci sono sempre più "gruppi di uomini" che si incontrano regolar-mente con l'intento di favorire momenti di condivisione e ciò può essere un ottimo punto di partenza per gli uomini che non sanno bene come iniziare a mostrare i propri sentimenti.

Gli uomini devono capire che i veri amici sono quelli che offrono un reciproco sostegno

emotivo e di cui ci si può fidare per condividere emozioni personali. A prescindere dal genere, la fiducia e il rispetto in un'amicizia sono della massima importanza per poter trarre vantaggi dalla relazione. Se due amici possono reciprocamente fidarsi e rispettare le proprie emozioni, le esigenze e i pensieri dell'altro, si instaureranno naturalmente anche altri importanti elementi di un rapporto, come onestà, correttezza, sostegno, perdono e così via.

Le relazioni e le amicizie in particolare sono par te integrante della salute umana, sia mentale che fisica. La solitudine tende ad avere un effetto negativo sulla salute. Quanto più a lungo un uomo vive senza rapporti significativi, tanto maggiore sarà lo stress per la sua salute. Trovare amici dalla mentalità affine con cui trascorrere del tempo e formare relazioni positive fa realmente bene alla salute.

Nonostante vi siano prove che dimostrano quanto condividere sentimenti e aiutarsi a vicenda faccia bene alla salute fisica e mentale, in genere gli uomini trascorrono tempo assieme semplicemente svolgendo attività di gruppo. Per quanto anche questo sia un fattore positivo, molti uomini scoprirebbero di poter migliorare il proprio benessere fisico ed emotivo se giocassero di meno e parlassero di più tra loro.

Gli uomini che sviluppano rapporti stretti con altri uomini che hanno un atteggiamento positivo tendono a godere di una salute fisico-emotiva migliore rispetto agli uomini che non cercano né nutrono relazioni di amicizia. Ancora oggi, molti uomini si sentono costretti a vivere seguendo vecchi stereotipi di stoicismo e non manifestano le proprie emozioni. Ciò è dovuto in gran parte a un flusso costante di messaggi trasmessi da televisione, film, riviste, pubblicità e praticamente ovunque i "veri" uomini appaiono forti e silenziosi.

Legami maschili

La salute della famiglia

THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 201424

25

I vasi sanguigni (arterie, capillari e vene) sono semplicemente i canali attraverso cui il sangue si muove in tutto il corpo. Questi canali raggiungono ogni punto del corpo, facendo sì che il sangue possa trasportare ossigeno e sostanze nutritive che servono al sostenta-mento dei miliardi di cellule che compongono il nostro organismo.

Tali canali sono completamente pieni di sangue che spinge costantemente verso l'esterno in tutte le direzioni. La pressione del sangue indica la quantità di forza che il sangue esercita contro le pareti, con un funzionamento pressoché identico al modo in cui l'aria genera pressione nei pneumatici.

Tuttavia, a differenza dei pneumatici che hanno un unico valore della pressione, la pressione sanguigna è espressa utilizzando due valori corrispondenti a due tipi di pressione: la pressione sistolica, o massima, e la pressione diastolica, o minima. Pertanto, i valori della pressione sanguigna sistolica saranno sempre superiori a quelli della pressione diastolica.

Come forse avrete notato, quando un medico o un'infermiera misura la pressione del sangue, rileva entrambi i valori, espressi in un numero "sopra" all'altro. Se sentite il dottore dire "120 su 80", significa che la pressione sistolica è 120 e la pressione diastolica è 80.

La press ione sanguigna s is to l ica è generalmente considerata normale quando il valore è compreso tra 90 e 120. La pressione diastolica è generalmente ritenuta normale quando ha un valore tra 60 e 80. È importante notare che tali valori rappresentano un

intervallo, in quanto la pressione sanguigna varia da soggetto a soggetto ed è in flusso costante. Lo stress accumulato nella giornata o il tempo trascorso dall'ultimo allenamento, ad esempio, possono influenzare la pressione sanguigna.

Anche i l l ivel lo di at t iv i tà può inf lu i re significativamente sulla pressione sanguigna. Se si misura la pressione del sangue subito dopo aver svolto un'attività fisica intensa, la lettura sembra elevata. Tuttavia, questo non dovrebbe essere motivo di allarme, perché è naturale che la pressione del sangue aumenti e diminuisca in base ai cambi di attività o di stato d'animo. La pressione ar teriosa, sia sistolica che diastolica, non è statica. Entrambe variano per tutto il giorno: la pressione può variare leggermente anche da un battito cardiaco all'altro.

La pressione arteriosa aumenta e diminuisce anche in base ai livelli di stress. In generale, più si è tesi, maggiore è la pressione del sangue. Altri fattori che possono influire sulla pressione sanguigna sono farmaci, malattie, esercizio fisico e alimentazione. Anche lo stare in piedi può comportare variazioni della pressione sanguigna. Avete mai provato una sensazione di vertigine come se la testa fosse leggera alzandovi rapidamente dopo essere rimasti a lungo in posizione prona? Queste sensazioni sono sintomi di una rapida diminuzione della pressione del sangue e rappresentano una risposta normale del corpo. La sensazione di testa leggera scomparirà rapidamente e presto vi sentirete di nuovo bene.

Solo quando la pressione del sangue è elevata (ipertensione) o bassa (ipotensione)

a livello cronico subentrano problemi di salute. L'ipotensione cronica è molto meno comune dell'ipertensione, in parte a causa del moderno stile di vita.

L'ipertensione cronica è un importante fattore di rischio per ictus, infarti e persino insuff-icienza renale cronica. Anche una pressione sanguigna leggermente elevata può ridurre l'aspettativa di vita. Poiché lo stress può causare un aumento della pressione sanguigna, è possibile che a lungo termine si riveli una causa di ipertensione.

Esercizio fisico, controllo del peso e gestione dello stress sono i tre aspetti principali dello stile di vita che possono influire sulla pressione sanguigna. Fare un esercizio aerobico regolare può aiutare a migliorare il flusso di sangue che, a sua volta, contribuisce a ridurre la frequenza cardiaca a riposo e la pressione sanguigna. Poiché l'obesità è un importante fattore di rischio per lo sviluppo dell'iper-tensione, il controllo del peso con una dieta sana ricca di frutta e verdure fresche e a basso tenore di zuccheri e di grassi saturi può essere molto utile per mantenere livelli di pressione sanguigna normali e sani.

Uno sti le di vita sano in generale può contribuire a mantenere livelli di pressione sanguigna ottimali. Oltre agli aspetti già citati, uno stile di vita sano implica l'interruzione dell'uso di tabacco e droghe, la modica assunzione di alcool e una dieta povera di grassi e sodio.

Come l'aria in un pneumatico o l'acqua in un condotto, il sangue nel corpo esercita una pressione contro le pareti dei vasi sanguigni. Proprio come la pressione consigliata per un pneumatico aiuta a prevenire l'esplosione della gomma, i dottori consigliano di mantenere dati valori della pressione sanguigna per favorire un funzionamento ottimale del sistema cardiovascolare.

Pressione sanguigna 101

La salute della famiglia

26 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

27

Superare l'ansia cronica

Se una di queste situazioni vi suona familiare, state trasformando la vostra vita in preoc-cupazioni. Quando sono troppo intense o prolungate, le emozioni negative possono avere un impatto reale sulla vostra salute fisica ed emotiva. Studi hanno dimostrato che i pazienti affetti da ansia cronica sono più soggetti a svariati problemi di salute, tra cui sindrome del colon irritabile, nausea, stan-chezza e dolori.

Prima di continuare a leggere, occorre precisare che in forma moderata ansia e stress sono grandi fattori di motivazione per tutti gli aspetti della vita. Preoccuparsi per la famiglia vi può creare problemi; tuttavia, se vi concentrerete sui modi per conseguire i vostri obiettivi potrete sfruttare energia positiva e motivazione per riuscire nel vostro intento.

È difficile quantificare con precisione quando la preoccupazione è troppa, poiché il limite di stress che siamo in grado di sopportare varia da persona a persona. Invece di cercare di quantificare le vostre preoccupazioni, provate a cercarne gli effetti sull'organismo. L'ansia cronica può manifestarsi in modi diversi, come tensione muscolare, disturbi del sonno, mal di testa, irritabilità e problemi di con-centrazione, che possono compromettere il corretto svolgimento delle attività quotidiane.

Se si verificano di questi problemi più di una o due volte alla settimana, potrebbe essere il caso di valutare come gestire lo stress e le preoccupazioni, perché con l'intensificarsi dell'ansia cronica possono sorgere seri problemi di salute. Per for tuna, ci sono numerose soluzioni per dissipare le preoc-cupazioni e proteggersi dagli aspetti negativi del troppo stress, come seguire una corretta

alimentazione, intensificare l'attività fisica e seguire alcuni accorgimenti per un corretto stile di vita.

Una dieta sana agisce sul nostro stato mentale molto più di quanto si pensi. La ricerca ha dimostrato che l'ansia cronica può avere ripercussioni fisiologiche gravi sull'organismo. Molte sostanze nutritive, come le vitamine B, C ed E, contribuiscono a respingere questi effetti e a combattere lo stress dall'interno. La combinazione di queste vitamine con alcuni minerali produce risultati di gran lunga migliori rispetto all'assunzione di tali elementi singolarmente, in quanto molti minerali e vitamine sono legati da rapporti sinergici. Ad esempio, il selenio moltiplica notevolmente le proprietà antiossidanti della vitamina E, così come il magnesio con il complesso di vitamine B.

Per questo motivo, medici e nutrizionisti consigliano di mangiare una grande varietà di frutta e verdura a prescindere dal problema di salute riscontrato. Il problema è che quando le preoccupazioni si accumulano, ci rifugiamo normalmente nei cibi che possono coccolarci. Purtroppo, questi sono esattamente i cibi che devono essere evitati nei periodi di for te stress. I cibi in grado di coccolarci tendono a essere ricchi di zuccheri e grassi saturi, con una scarsa o nulla quantità di nutrienti. Gelati, caramelle, biscotti, fast food e cibi precotti/congelati sono economici e gustosi ma dannosi per la salute. Quando l 'ansia prende i l sopravvento e ci rifugiamo in questi alimenti per comodità e conforto, il corpo ha bisogno più che mai di vitamine e minerali anti-stress. Praticare regolarmente un'attività fisica ed esercizi di rilassamento può contribuire a

contrastare le crescenti preoccupazioni. Durante l'attività fisica sono rilasciate sostanze chimiche che combattono letteralmente gli effetti dell'ansia cronica trasmettendo una sensazione di benessere. La caratteristica vantaggiosa dell'attività fisica è che ogni minimo sforzo ha effetti benefici. Parcheggiare l'auto qualche metro più lontano dalla destinazione da raggiungere e fare le scale invece di prendere l'ascensore, sono piccoli accorgimenti per migliorare le condizioni di salute. È semplicissimo!

Uno dei migliori rimedi alla preoccupazione consiste semplicemente nel concedersi del relax. Praticare tecniche di rilassamento aiuta a combattere lo stress. Proprio come per l'attività fisica, il rilassamento non deve essere complesso o intenso. Yoga, tai chi e medita-zione sono eccellenti metodi di rilassamento, così come leggere, passeggiare e trascorrere momenti tranquilli da soli per liberare la mente. Anche concedersi qualche istante per respirare lentamente e profondamente costi-tuisce un'ottima tecnica di rilassamento. Infatti, concentrarsi sul respiro è una delle più antiche tecniche di meditazione conosciute.

Per concludere, ecco due suggerimenti contro l'ansia: per prima cosa parlatene. Molte persone si sentono meglio dopo aver parlato delle proprie preoccupazioni con un amico fidato. Spesso una conversazione su una particolare preoccupazione è sufficiente per avvicinarsi alla radice del problema e ciò può essere liberatorio per coloro che soffrono di ansia. Dopo aver parlato (o mentre lo fate), andate a fare una lunga passeggiata. Vi sentirete MOLTO meglio!

Soffrite di ansia cronica? Non riuscite ad addormentarvi perché siete preoccupati per le cose da fare l'indomani o perché la conversazione che avete avuto ieri non è andata come speravate? Ripensate a ogni decisione presa?

La salute della famiglia

28 THE ART OF GROWING YOUNG Maggio/Giugno 2014

29

Aiutare a preparare i figli a vivere e lavorare in comunità eterogenee è un regalo meraviglioso che i genitori possono offrire ai figli. Essere aperti e tolleranti con gli altri consente di sfruttare maggiori opportunità in termini di amicizia, istruzione, lavoro, viaggi e altri aspetti della vita.

Conversare in modo aperto e sincero all'interno dell'ambiente domestico è uno dei modi migliori per trasmettere la tolleranza ai vostri figli. Non aspettatevi che una sola conver-sazione possa fornire la risposta a tutte le domande. Educare alla tolleranza è un processo continuo che richiede molte conversazioni e confronti in merito alle differenze culturali. Siate aperti, onesti e comprensivi per mettere a proprio agio i vostri figli e intavolare così conversazioni dense di significato.

Per insegnare la tolleranza ai bambini è necessario che anche i genitori diano il buon esempio. Lasciate che i vostri bambini vedano di persona che rispettate e amate gli altri indipendentemente dalle differenze. Spingetevi ancora oltre ed elogiate le differenze in modo che i bambini possano vivere di persona la meraviglia di esplorare nuove idee interessanti. Mentre siete impegnati in questo tipo di attività, trovate il tempo di spiegare ai vostri figli ciò che pensate e il perché delle vostre reazioni, per aiutarli a capire evitando ogni ambiguità.

Tuttavia, per diventare un buon modello da seguire occorre prendere atto dei propri valori e pregiudizi. Ogni persona ha i propri

pregiudizi dovuti a esperienze di vita personali. È importante valutare le convinzioni e i valori personali per capire l'origine dei nostri preconcetti. Cercando di capire appieno i nostri pensieri, sarà possibile liberarci dagli stereotipi negativi e diventare modelli migliori per i nostri figli.

Per essere un modello esemplare, è necessario reagire correttamente all'intolleranza. Se i bambini vedono e sentono genitori che disprezzano le culture diverse dalla propria, molto probabilmente cresceranno maturando un atteggiamento intollerante nei confronti delle persone diverse da ciò che considerano normale.

Così facendo, si accentuano stereotipi e disinformazione culturale, veicolati da film, contenuti televisivi, pubblicità e altri mezzi di comunicazione.

Esporre i bambini sin da piccoli a diverse culture, razze ed etnie, li aiuterà ad ampliare la propria definizione di ciò che è "normale". Che ciò avvenga in un parco giochi con bambini di varia provenienza o durante una vacanza all'estero, i bambini devono poter sperimentare una varietà di etnie, situazioni socioecono-miche, tipologie di famiglia, età e così via.

Man mano che i bambini diventano adolescenti e iniziano a cercare la propria indipendenza, si formeranno naturalmente gruppi di amici. La creazione di un'identità di gruppo è importante e benefica. Tuttavia, man mano

che si formano queste amicizie, aiutate i vostri figli a ricordare che essere parte di un gruppo non significa disprezzare gli altri gruppi. Insistete sul fatto che essi o il loro gruppo non devono considerarsi superiori e disprezzare gli altri solo perché sono differenti.

Da soli o in gruppo, quando i bambini hanno una maggiore autostima sono più inclini a familiarizzare e socializzare con coloro che sono considerati diversi. Una scarsa autostima può indurre i ragazzi a sentirsi minacciati da queste stesse differenze. Pertanto, rafforzare l'autostima nei vostri figli li aiuterà a essere più tolleranti nei confronti degli altri.

Sin dalla giovane età, i bambini sono consapevoli delle differenze che vedono tra sé stessi e gli altri. Quando sono giovani, questi aspetti sono considerati semplici diversità. Se sarete in grado di coltivare la tolleranza, i vostri figli non assoceranno pregiudizi e stereotipi a tali diversità e avranno la possibilità di sfruttare al meglio grandi opportunità ed esperienze future.

Viviamo in una società globale piena di differenze culturali. Alcuni genitori possono facilmente accogliere e abbracciare la diversità crescente nella società, che può riflettersi nel modo in cui i loro bambini interagiscono con il mondo. Altri genitori, che forse sono cresciuti in regioni culturalmente più omogenee, non riescono ad adattarsi altrettanto facilmente. Indipendentemente dal modo in cui siete cresciuti, educare i bambini a essere tolleranti verso gli altri è importante perché i loro amici, compagni e insegnanti sono culturalmente molto più vari rispetto anche a quelli della generazione precedente.

Insegnare la tolleranza ai vostri figli

DISCOVERYAn anti-aging supplement combining a traditional Chinese herb extract

with cutting edge science.

Designed in recognition of the fact that aging is not just about what’s on the outside, but the inside too, Lifeplus Discovery uses a concentrated, high quality extract of the Astragalus root. Used in China for thousands of years, in its most concentrated form, Astragalus contributes to the longevity of stem cells, prolonging and enhancing their ability to repair themselves, and manufacture new cells for the whole body – helping to combat the aging process at a cellular level.

© 2014 Lifeplus International Gli integratori alimentari non dovrebbero essere usati come sostitutivi di un pasto.

31

Ci sono varietà di tè migliori di altre?Nonostante i nomi diversi, tè verde, nero e oolong provengono tutti dalla stessa pianta, la Camellia sinensis. Le varietà di tè sono determinate dal processo di lavorazione delle foglie. Il tè verde vanta il processo di lavorazione meno aggressivo, seguito da tè oloong e tè nero. Questa dif ferenza si traduce in livelli diversi di nutrienti in ognuno di essi. Il tè verde contiene più catechine, il tè nero più teaflavine e il tè oolong presenta una miscela delle due sostanze. Tuttavia, poiché provengono dalla stessa fonte, tutte le varietà di tè presentano effetti antiossidanti simili. A prescindere dal gusto personale, tutti i tè contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi. È importante ricordare che tutti i tè perdono intensità con il tempo, quindi è consigliabile consumare tè di recente lavorazione

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare esercizio?L'esercizio fisico offre vantaggi a ogni età. Questo è un dato di fatto. Da uno studio su soggetti di età compresa tra 70 e 77 anni risulta che coloro che hanno iniziano e seguono un programma di esercizio fisico per almeno quattro giorni a settimana ne ricavano benefici praticamente in ogni attività quotidiana. L'esercizio fisico non è solo un'attività finalizzata a bruciare grasso e tonificare muscoli. I vantaggi di un corpo in forma possono realmente aiutare le persone a essere indipendenti e migliorare la qualità della vita. Naturalmente, è essenziale rivolgersi al proprio medico prima di praticare una nuova attività fisica specialmente se è trascorso molto tempo dall'ultima volta che avete fatto esercizio.

Chiedi all’esperto

Preoccupazioni e stress hanno effetti sulla salute? Sensazioni prolungate di stress e preoccupazione possono avere impatti negativi sulla salute, così come rabbia e felicità. Tutte le emozioni, positive e negative, possono incidere sulla salute. Più queste sensazioni sono prolungate e intense, maggiore è la probabilità che incidano sul vostro stato di salute. Nella giusta quantità, preoccupazione e stress sono ottimi fattori motivazionali che incoraggiano a svolgere azioni come fare i compiti, pagare le bollette o decidere di cucinare a casa invece di andare al ristorante. Tuttavia, quando lo stress si accumula e non è trattato in modo costruttivo, può comportare una serie di problemi di salute, da disturbi di stomaco e mal di testa a danni cellulari e patologie ben più gravi. Potete evitare i danni che derivano dalle eccessive preoccupazioni imparando a rilassarvi adeguatamente, imparando a lasciar perdere le situazioni fuori dal vostro controllo e prendendovi cura del vostro corpo assumendo sostanze nutrienti di alta qualità da una dieta sana e integratori alimentari.

© 2014 Lifeplus International Gli integratori alimentari non dovrebbero essere usati come sostitutivi di un pasto.

Proanthenols® 100Aiutate il vostro corpo a proteggersi dallo stress ossidativo!

Grazie a una formulazione di qualità, frutto di 50 anni di ricerca, Proanthenols è basato su OPC originali, estratto concentrato di semi d’uva specifici e particolari tipi di corteccia di pino provenienti dalla Francia meridionale.

Questa formula sinergica include anche la vitamina C che, secondo gli studi, contribuisce a proteggere le cellule dai danni ossidativi.