Gran bretagna

25
GRAN BRETAGNA b ambasciata britannica: http://ukinitaly.fco.gov.uk/it

Transcript of Gran bretagna

GRAN BRETAGNA

Sito web ambasciata britannica: http://ukinitaly.fco.gov.uk/it

Forma di governo

La Gran Bretagna ha una forma di governo parlamentare.La Gran Bretagna non dispone di una Costituzione scritta, di modo che l’assetto dello Stato risulta regolato solo da “Constitutional Documents”.I principali organi politici sono:• Corona• Governo• Parlamento

La Corona:• Capo dello Stato• Simbolo dell’unità della

nazione• Capo dell’esecutivo e del

giudiziario• Parte integrante del

potere esecutivo(si limita ad approvare ciò che è stato deciso dal parlamento)

• Comandante delle forze armate

• Governatore della chiesa evangelica

Al Primo Ministro spetta il compito di tracciare l’indirizzo politico del Paese.

Il Parlamento britannico è un bicameralismo imperfetto composto da:• Sovrano • House of Lords• House of CommonsHa sede a WestminsterLe due camere svolgono le loro funzioni separatamente

House of Lords:• Funzione non rappresentativa• Poteri limitati• Camera di ripensamento, può solo ritardare l’approvazione delle leggiComposizione:-Presidente (ministro della giustizia e primo giudice del regno)-733 componenti

-588 Lords vitalizi, nominati dal sovrano-25 Lords spirituali, vescovi chiesa evangelica-92 Lords per diritto di sangue-28 Lords giudizari (componenti della corte di giustizia)

House of Commons:• Organo decisionale• Tra la camera e il governo intercorre il rapporto fiduciarioComposizione:-Presidente (speaker imparziale)-659 membri-Commissioni parlamentari:

-Standing commissions, competenze specifiche, funzione legislativa

-Selected commissions, distinte per materia, controllano il governo

Funzioni parlamento:• Approvare le leggi• Predisporre mezzi

finanziari perché il governo possa esercitare le proprie funzioni

• Controllare le attività del governo e dell’amministrazione

• Discutere i temi dell’ordine del giorno

Forze militari Le forze armate del Regno Unito, ufficialmente Her Majesty's Armed Forces, consistono in tre branche di servizio professionale: • la Royal Navyed • i Royal Marines • il British Army • la Royal Air Force

Il comandante in capo è il sovrano inglese, attualmente Elisabetta II, a cui le forze militari giurano fedeltà.

Esse sono partecipanti regolari ed attivi della NATO.

Istruzione

L'istruzione pubblica è gratuita.Le scuole inglesi si dividono in maintained e independent. Sin dal XIX secolo il sistema scolastico del Regno Unito crede fortemente nella decentralizzazione delle decisioni. Non è quindi il Ministero della Pubblica Istruzione (Department for Education & Skills) a occuparsi in maniera diretta delle scuole.

Le fasi dell'istruzione scolastica sono tre:

1) Primary Education: riguarda la fascia di età che va dai 4/5 agli 11 anni.

2) Secondary Education: l'istruzione secondaria copre la fascia dagli 11 ai 16 anni, età a cui termina l'obbligo scolastico.

3) Tertiary Education: l'istruzione superiore non è obbligatoria, ma una percentuale vicina al 90% del totale degli studenti consegue il diploma, necessario per iscriversi all'università.

Il National Curriculum è formato da 10 materie: 3 materie chiave e 7 materie propedeutiche.Lo Standard Assessment Task (SAT) stabilito dal National Curriculum prevede che gli studenti vengano valutati nel corso del loro percorso scolastico a 7,11 e 14 anni.Solitamente nella scuola inglese non esistono interrogazioni orali e la valutazione degli studenti si basa su test scritti e compiti in classe.

E' la scuola stessa che paga i professori. Gli stipendi sono regolati da un contratto nazionale, ma ci sono retribuzioni supplementari in base ai risultati. Le scuole possono dare premi, incentivi e gratifiche per trattenere i professori più bravi. Le ore settimanali di lavoro sono circa 37. La busta paga annuale di un insegnante del Regno Unito è di circa 32 mila euro, in Italia invece un insegnante guadagna circa 23 mila euro all'anno.

Speranza di vita Le aspettative di vita sono pari a 78,6 anni per gli uomini e 82,5 per le donne.

Il Servizio Sanitario Nazionale britannico (National Health Service, NHS) permette di prestare assistenza sanitaria gratuita a tutta la popolazione britannica, con alcune eccezioni. I pazienti pagano una quota fissa per l'acquisto di medicinali prescritti dal medico di famiglia.La visita medica o la cura ospedaliera sono gratuite.

Sanità

L'assistenza privata é intorno al 10% della popolazione e dipende in larga misura dal contributo del NHS.

Nel Regno Unito il primo punto di accesso all'assistenza sanitaria é il medico generico e i cittadini hanno la facoltà di scegliere il proprio medico.

I fondi affluiscono separatamente a due servizi: il servizio di assistenza di base e i servizi ospedalieri i quali assorbono circa i 2/3 del totale. Gli stanziamenti affluiscono al Department of Health che provvede al pagamento di tassazione generale e i contributi sanitari. La compartecipazione dei pazienti alla spesa farmaceutica avviene tramite il pagamento di un ticket fisso per ricetta.

Previdenza socialeLa pensione nazionale di base è gestita dal governo.Essa si basa sul numero di anni minimi maturati con i contributi assicurativi nazionali versati nel corso del periodo lavorativo del richiedente. La pensione di vecchiaia può essere richiesta al raggiungimento dell’età di pensionamento, che per gli uomini è di 65 anni, mentre per le donne è tra 60 e 65 anni.A partire da dicembre 2018, l’età di pensionamento sia per gli uomini che per le donne inizierà ad aumentare fino a raggiungere i 66 anni a ottobre 2020.

La pensione di vecchiaia di base ad aliquota piena ammonta a 134 EUR settimanali per persona. Tuttavia, le singole circostanze possono influire sull'importo erogato. È possibile riceverla anche se si continua a lavorare.

Servizi invalidità 13,19%, esclusione sociale e povertà 7,19%, interventi per minori e famiglie 6,66%, politiche abitative 1,19%, lavoro 2,32%, sanità 33,53%, pensioni 35,92%

Il debito pubblico è aumentato in modo esponenziale a partire dal 2008, con l’inizio della crisi economica

Il mercato del lavoroNonostante la crisi economica globale, i dati di occupazione nel Regno Unito sono tra i più incoraggianti dell’Unione europea. Il tasso di disoccupazione è inferiore alla media europea, cresce nelle regioni del Nord, mentre maggiori opportunità si concentrano nelle grandi città, tra cui Londra.

Il tasso di disoccupazione nel regno unito ha avuto andamenti alterni negli ultimi 30 anni. Il grafico mostra come il tasso di disoccupazione sia aumentato in modo esponenziale nel 2007-2008 e si sia ristabilizzato negli ultimi 3 anni.

Condizioni di vita e di lavoro

Nel Regno Unito il costo della vita può variare notevolmente tra le aree urbane e rurali e tra città e città; Londra è naturalmente tra le città più care.

Nell’ultimo anno (fino a marzo) sono stati in 330mila i migranti che si sono trasferiti in Gran Bretagna. 94mila persone rispetto all’anno precedente. Tra loro, gli italiani che si sono registrati ai servizi di previdenza sociale sono aumentati del 37%: dai 42mila del periodo precedente ai 57.600. Dei 330mila sono 269mila quelli che vengono dall’Europa.Tra il dato dei 94mila migranti in più, invece, 56mila sono quelli dell’Unione europea, 39mila dai Paesi extra Ue. I britannici nati all’estero ora sono poco sopra gli 8 milioni.

Migrazione

PRESENTAZIONE DI Elisa Milani Luca PavanelloAlessandro PiazzalungaAndrea De Bernardi