Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

141
Gli adolescenti e il Gli adolescenti e il cibo cibo (un rapporto di amore/odio) (un rapporto di amore/odio) Dott.ssa STEFANIA PISPISA Dott.ssa STEFANIA PISPISA Biologa – Nutrizionista Biologa – Nutrizionista Via Buccari, 5 – 74121 – TARANTO Via Buccari, 5 – 74121 – TARANTO www.biologonutrizionista.org www.biologonutrizionista.org

Transcript of Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Page 1: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Gli adolescenti e il ciboGli adolescenti e il cibo(un rapporto di amore/odio)(un rapporto di amore/odio)

Dott.ssa STEFANIA PISPISADott.ssa STEFANIA PISPISA

Biologa – NutrizionistaBiologa – Nutrizionista

Via Buccari, 5 – 74121 – TARANTOVia Buccari, 5 – 74121 – TARANTO

www.biologonutrizionista.orgwww.biologonutrizionista.org

Page 2: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

FIGLI

Si sono appropriati di ogni nostro gesto hanno gli stessi occhi, la stessa inclinazione a contar storie, magari un viso somigliante, soffrono come noi dell’ingiustizia.

Vivono in un mondo di case rimpicciolite castelli spaziosi ed alte torri, circondati da fantasmi con nomi misteriosi.

Parlano una segreta lingua di uccelli e burattini, in genere ci ignorano.

La nostra vendetta consiste nel guidar le loro vite e obbligarli a copiare segrete frustrazioni, ma ogni notte, liberi, ci uccidono nei sogni.

Inoltre si ammalano, pure, e hanno ancora bisogno di noi.

Ci conquistano con piccole parole e praticano la magia tenacemente. Eppure niente potrà impedire che sui loro corpi il dolore si accanisca, che commettano errori e che crescano.

(HORACIO SALAS)

Page 3: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA

• ADOLESCENZA TEMPORALEADOLESCENZA TEMPORALE: periodo di tempo (circa 6 anni) che va dai 13 ai 19 anni.: periodo di tempo (circa 6 anni) che va dai 13 ai 19 anni.

• ADOLESCENZA BIOLOGICA (Pubertà)ADOLESCENZA BIOLOGICA (Pubertà), caratterizzata da:, caratterizzata da:

A) Comparsa dei caratteri sessuali secondari; nella femmina coincide con il menarca (11 – 12 A) Comparsa dei caratteri sessuali secondari; nella femmina coincide con il menarca (11 – 12 anni), nei maschi coincide con la crescita della barba e il cambiamento di voce ( 13 – 14 anni);anni), nei maschi coincide con la crescita della barba e il cambiamento di voce ( 13 – 14 anni);

B) Fertilità;B) Fertilità;

C) Profondi cambiamenti psicologiciC) Profondi cambiamenti psicologici

Page 4: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• La comparsa dei caratteri sessuali secondari è La comparsa dei caratteri sessuali secondari è regolata dagli ormoni gonadici.regolata dagli ormoni gonadici.

• DonnaDonna: : estrogeni e progesteroneestrogeni e progesterone (ovaie) (ovaie) provocano un aumento della pelosità (pube, provocano un aumento della pelosità (pube, ascelle…), la crescita del seno e ascelle…), la crescita del seno e l’allargamento del bacino.l’allargamento del bacino.

• UomoUomo: : testosteronetestosterone (testicoli) provoca la (testicoli) provoca la crescita dei peli sul corpo, aumenta la massa crescita dei peli sul corpo, aumenta la massa muscolare, le dimensioni degli organi genitali muscolare, le dimensioni degli organi genitali e causa i cambiamenti della voce.e causa i cambiamenti della voce.

ADOLESCENZAADOLESCENZA(comparsa dei caratteri sessuali (comparsa dei caratteri sessuali

secondari)secondari)

Page 5: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Le gonadi (ovaie e testicoli) Le gonadi (ovaie e testicoli) sono indotte a produrre sono indotte a produrre ormoni (rispettivamente: ormoni (rispettivamente: estrogeni e progesterone, e estrogeni e progesterone, e testosterone) dall’ipofisi testosterone) dall’ipofisi (ormoni LH e FSH).(ormoni LH e FSH).

• Ma è l’Ma è l’ipotalamoipotalamo (ormone (ormone GnRH GnRH = ormone rilasciante = ormone rilasciante gonadotropine) che regola gonadotropine) che regola l’intera cascata ormonale: in l’intera cascata ormonale: in età pre-pubere prevale età pre-pubere prevale l’attività inibitoria l’attività inibitoria dell’ipotalamo, durante la dell’ipotalamo, durante la pubertà prevale il circuito pubertà prevale il circuito eccitatorio.eccitatorio.

ADOLESCENZAADOLESCENZA(comparsa dei caratteri sessuali (comparsa dei caratteri sessuali

secondari)secondari)

Page 6: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(cascata ormonale)(cascata ormonale)

Page 7: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(cascata ormonale)(cascata ormonale)

Page 8: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Cosa innesca la cascata ormonale sancendo l’inizio della Cosa innesca la cascata ormonale sancendo l’inizio della pubertà?pubertà?

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La Kisspeptina)(La Kisspeptina)

Fin da bambini il nostro corpo produce ormoni sessuali (nel Fin da bambini il nostro corpo produce ormoni sessuali (nel maschio il livello di tali ormoni nell’infanzia non è molto maschio il livello di tali ormoni nell’infanzia non è molto diverso da quello nell’adulto) i quali, però, rimangono diverso da quello nell’adulto) i quali, però, rimangono “assopiti” per circa 10 anni, per diventare attivi solo “assopiti” per circa 10 anni, per diventare attivi solo nell’adolescenza.nell’adolescenza.

Chi risveglia gli ormoni sessuali dal loro lungo Chi risveglia gli ormoni sessuali dal loro lungo sonno?sonno?

La La KISSPEPTINAKISSPEPTINALa KISSPEPTINA è un neuropeptide prodotto La KISSPEPTINA è un neuropeptide prodotto

prevalentemente dall’encefalo e dal midollo prevalentemente dall’encefalo e dal midollo spinalespinale

Page 9: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La Kisspeptina)(La Kisspeptina)

Page 10: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La Kisspeptina)(La Kisspeptina)

Page 11: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La Kisspeptina)(La Kisspeptina)

Page 12: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(Kisspeptina e Leptina)(Kisspeptina e Leptina)

Page 13: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• La Leptina è un ormone scoperto nel 1994, codificato dal gene La Leptina è un ormone scoperto nel 1994, codificato dal gene OB, coinvolto nella regolazione del metabolismo lipidico e del OB, coinvolto nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo energetico.consumo energetico.

• Prodotta dal tessuto adiposo, viene trasportata all’ipotalamo Prodotta dal tessuto adiposo, viene trasportata all’ipotalamo deputato al controllo del peso della temperatura corporea, della deputato al controllo del peso della temperatura corporea, della fame, della sete e del freddo.fame, della sete e del freddo.

• Quando le riserve di grasso aumentano, viene prodotta più Quando le riserve di grasso aumentano, viene prodotta più leptina per segnalare all’ipotalamo che occorre ridurre leptina per segnalare all’ipotalamo che occorre ridurre l’assunzione di cibo.l’assunzione di cibo.

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La Leptina)(La Leptina)

La Leptina, quindi, La Leptina, quindi, diminuisce il senso di fame, diminuisce il senso di fame, aumenta la spesa energetica, aumenta la spesa energetica, favorendo la riduzione del favorendo la riduzione del peso corporeo e della massa peso corporeo e della massa grassa.grassa.

• Al contrario, quando le riserve Al contrario, quando le riserve di grasso diminuiscono, gli di grasso diminuiscono, gli adipociti producono meno Leptina adipociti producono meno Leptina per segnalare all’ipotalamo che per segnalare all’ipotalamo che occorre aumentare l’assunzione occorre aumentare l’assunzione di cibo e ridurre la spesa di cibo e ridurre la spesa energeticaenergetica

Page 14: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(giostra di emozioni)(giostra di emozioni)

L’adolescenza è caratterizzata da una moltitudine di L’adolescenza è caratterizzata da una moltitudine di cambiamenti su svariati fronti che coinvolgono/sconvolgono il cambiamenti su svariati fronti che coinvolgono/sconvolgono il giovane e coinvolgono/sconvolgono la sua famiglia.giovane e coinvolgono/sconvolgono la sua famiglia.

• SESSUALITA’SESSUALITA’

• AMICIZIEAMICIZIE

• FAMIGLIAFAMIGLIA

• IDENTITA’IDENTITA’

• COGNIZIONECOGNIZIONE

Page 15: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Abbandono del corpo infantile e Abbandono del corpo infantile e acquisizione del corpo adulto.acquisizione del corpo adulto.

• Comparsa delle pulsioni sessuali a causa Comparsa delle pulsioni sessuali a causa della tempesta ormonaledella tempesta ormonale

• Reazioni diverse alla nascente sessualità Reazioni diverse alla nascente sessualità (paura, esaltazione, dubbi, ricerca del (paura, esaltazione, dubbi, ricerca del contatto fisico, primo rapporto sessuale…)contatto fisico, primo rapporto sessuale…)

ADOLESCENZAADOLESCENZA(Sessualità)(Sessualità)

Page 16: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• L’amicizia diventa L’amicizia diventa fondamentale.fondamentale.

• L’amico si trasforma da L’amico si trasforma da compagno di gioco in compagno di gioco in confidente.confidente.

• L’adolescente ricerca L’adolescente ricerca spasmodicamente il spasmodicamente il gruppo per affermare la gruppo per affermare la propria autostima, per propria autostima, per superare la solitudine, superare la solitudine, per ricercare la propria per ricercare la propria identità, per godere del identità, per godere del senso di appartenenza. senso di appartenenza.

ADOLESCENZADOLESCENZAA

(L’amicizia)(L’amicizia)

Page 17: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• L’adolescente ha due esigenze contrastanti: L’adolescente ha due esigenze contrastanti: da un lato sente il bisogno di essere protetto da un lato sente il bisogno di essere protetto dalla famiglia, dall’altro vuole differenziarsi dalla famiglia, dall’altro vuole differenziarsi e acquisire autonomia.e acquisire autonomia.

• Il risultato è la continua ricerca del conflitto, Il risultato è la continua ricerca del conflitto, la messa in discussione di idee e valori la messa in discussione di idee e valori genitoriali.genitoriali.

• Attraverso il conflitto, l’adolescente impara Attraverso il conflitto, l’adolescente impara alcune abilità sociali: capacità di ascolto, alcune abilità sociali: capacità di ascolto, comunicazione, negoziazione, indispensabili comunicazione, negoziazione, indispensabili per la futura vita relazionale.per la futura vita relazionale.

ADOLESCENZADOLESCENZAA

(La famiglia)(La famiglia)

Page 18: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Crisi d’identità:Crisi d’identità: l’adolescente cerca l’adolescente cerca di crearsi un’identità. Il bambino di crearsi un’identità. Il bambino prende l’identità dai genitori; prende l’identità dai genitori; l’adolescente abbandona il concetto l’adolescente abbandona il concetto di sé costruito dai genitori per di sé costruito dai genitori per sostituirlo con uno nuovo derivante sostituirlo con uno nuovo derivante dai giudizi dei coetanei, ove è dai giudizi dei coetanei, ove è importante l’aspetto fisico, ma importante l’aspetto fisico, ma anche l’intelligenza e l’attrazione anche l’intelligenza e l’attrazione sessuale.sessuale.

• L’acquisizione d’identità è un L’acquisizione d’identità è un processo che dura anni e si processo che dura anni e si costruisce con la costruisce con la sperimentazionesperimentazione e e l’l’identificazioneidentificazione..

ADOLESCENZADOLESCENZAA

(L’identità)(L’identità)

Page 19: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(L’identità: sperimentazione e (L’identità: sperimentazione e

identificazione)identificazione)

Page 20: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• SperimentazioneSperimentazione: consente di provare a recitare una : consente di provare a recitare una molteplicità di parti, immedesimarsi in differenti ruoli.molteplicità di parti, immedesimarsi in differenti ruoli.

• IdentificazioneIdentificazione: avendo la possibilità di conoscere tante : avendo la possibilità di conoscere tante persone, l’adolescente ha la possibilità di osservarle, persone, l’adolescente ha la possibilità di osservarle, esserne affascinato, provare a imitarle.esserne affascinato, provare a imitarle.

• Attraverso le sperimentazioni e le identificazioni Attraverso le sperimentazioni e le identificazioni l’adolescente si riconosce come separato dagli altri e, l’adolescente si riconosce come separato dagli altri e, confrontandosi con l’immagine che gli altri gli confrontandosi con l’immagine che gli altri gli rimandano, si confronta con le proprie abilità e i propri rimandano, si confronta con le proprie abilità e i propri limiti.limiti.

• L’identità finale è frutto della scelta e della L’identità finale è frutto della scelta e della sintesi dei ruoli sperimentati e inevitabilmente sintesi dei ruoli sperimentati e inevitabilmente comporta un lutto per la perdita delle altre comporta un lutto per la perdita delle altre possibilità.possibilità.

ADOLESCENZAADOLESCENZA(L’identità: sperimentazione e (L’identità: sperimentazione e

identificazione)identificazione)

Page 21: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La costruzione dell’identità)(La costruzione dell’identità)

Page 22: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• L’adolescenza comporta: l’acquisizione della capacità di L’adolescenza comporta: l’acquisizione della capacità di ragionare, valutare, riflettere sulle proprie idee e ragionare, valutare, riflettere sulle proprie idee e soprattutto su quelle degli altri.soprattutto su quelle degli altri.

• Si perde il carattere egocentrico infantile e si dà il via al Si perde il carattere egocentrico infantile e si dà il via al confronto.confronto.

• La possibilità di pensare permette al giovane di fare i primi La possibilità di pensare permette al giovane di fare i primi progetti per il futuro, prendere le prime decisioni progetti per il futuro, prendere le prime decisioni importanti, quali la scelta della scuola o il lavoro. importanti, quali la scelta della scuola o il lavoro.

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La cognizione)(La cognizione)

Page 23: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• L’adolescenza è caratterizzata da L’adolescenza è caratterizzata da profondi cambiamenti fisici.profondi cambiamenti fisici.

• In alcuni casi l’adolescente può In alcuni casi l’adolescente può avere una percezione negativa di sé avere una percezione negativa di sé (spesso influenzata dai mass media) (spesso influenzata dai mass media) e del proprio corpo e questo e del proprio corpo e questo comporta l’inizio di diete fai-da-te comporta l’inizio di diete fai-da-te molto severe e pericolose.molto severe e pericolose.

• Talora le ansie provocate dalla non Talora le ansie provocate dalla non accettazione del proprio corpo accettazione del proprio corpo possono sfociare in vere e proprie possono sfociare in vere e proprie patologie (DISMORFOFOBIA) patologie (DISMORFOFOBIA)

ADOLESCENZAADOLESCENZA(Il rapporto col proprio (Il rapporto col proprio

corpo)corpo)

Page 24: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Il termine “dismorfofobia” compare per la Il termine “dismorfofobia” compare per la prima volta nel 1886 sul Bollettino prima volta nel 1886 sul Bollettino dell’Accademia delle Scienze Mediche di dell’Accademia delle Scienze Mediche di Genova per indicare: Genova per indicare:

• ““Una sensazione soggettiva di deformità o di Una sensazione soggettiva di deformità o di difetto fisico, per la quale l’adolescente ritiene difetto fisico, per la quale l’adolescente ritiene di essere notato dagli altri, nonostante il suo di essere notato dagli altri, nonostante il suo aspetto rientri nei limiti della norma”aspetto rientri nei limiti della norma”

ADOLESCENZAADOLESCENZA(La dismorfofobia)(La dismorfofobia)

Page 25: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(Dismorfofobia e disturbi (Dismorfofobia e disturbi

alimentari)alimentari)

DISMORFOFOBIDISMORFOFOBIAA

DISTURBI ALIMENTARIDISTURBI ALIMENTARI

(Anoressia e Bulimia)(Anoressia e Bulimia)

Page 26: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Un disturbo alimentare è un grave problema di Un disturbo alimentare è un grave problema di origine emotiva.origine emotiva.

Le persone con un disturbo alimentare sono Le persone con un disturbo alimentare sono ossessionate da quanto pesano e dal cibo.ossessionate da quanto pesano e dal cibo.

I disturbi alimentari colpiscono principalmente I disturbi alimentari colpiscono principalmente gli adolescenti.gli adolescenti.

Sono causati da: cambiamenti ormonali e Sono causati da: cambiamenti ormonali e pressioni esterne e stress.pressioni esterne e stress.

L’L’ANORESSIAANORESSIA e la e la BULIMIABULIMIA sono due dei più sono due dei più conosciuti disturbi alimentariconosciuti disturbi alimentari

ADOLESCENZAADOLESCENZA(I disturbi alimentari)(I disturbi alimentari)

Page 27: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ADOLESCENZAADOLESCENZA(I disturbi alimentari: cause (I disturbi alimentari: cause

esterne)esterne)

•Essere tormentati da tutte le nuove responsabilità Essere tormentati da tutte le nuove responsabilità che il crescere comporta.che il crescere comporta.

•Problemi di comunicazione tra i membri della Problemi di comunicazione tra i membri della famiglia.famiglia.

•Pesanti cambiamenti familiari (separazione dei Pesanti cambiamenti familiari (separazione dei genitori, nascita di un fratello o la morte di un genitori, nascita di un fratello o la morte di un familiare).familiare).

•Essere un perfezionista ed esigere l’impossibile da se Essere un perfezionista ed esigere l’impossibile da se stessi e sentire, poi, inevitabilmente, di avere fallito.stessi e sentire, poi, inevitabilmente, di avere fallito.

•I messaggi dei mass media che costantemente I messaggi dei mass media che costantemente presentano come “ideale” essere sottili e in forma.presentano come “ideale” essere sottili e in forma.

Motivi di stress degli adolescenti che Motivi di stress degli adolescenti che possono portare a disturbi alimentaripossono portare a disturbi alimentari

Page 28: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Tabella 2. Distribuzione dei disturbi dell’alimentazione

Anoressia nervosa Bulimia nervosa

Età Adolescenza Adolescenza-età adulta

Sesso 90% femmine Femmine in modo predominante

Prevalenza 0,3% nelle adolescenti 1% nelle donne tra 16 e 35 anni

Incidenza (n° nuovi casi anno per 100.000 abitanti)

19 nelle femmine, 2 nei maschi 29 nelle femmine, 1 nei maschi

Da Faiburn CG et al (2003). Eating Disorders. THE LANCET - Vol 361 - February 1, 2003Da Faiburn CG et al (2003). Eating Disorders. THE LANCET - Vol 361 - February 1, 2003

ADOLESCENZAADOLESCENZA(I disturbi alimentari)(I disturbi alimentari)

Page 29: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• I disturbi alimentari sono un I disturbi alimentari sono un problema antico: già problema antico: già Ippocrate (400 – 377 a.C.) si Ippocrate (400 – 377 a.C.) si preoccupava dell’obesità; e preoccupava dell’obesità; e gli antichi romani usavano gli antichi romani usavano abbuffarsi di cibo per poi abbuffarsi di cibo per poi vomitare per poter vomitare per poter mangiare di nuovo.mangiare di nuovo.

• Solo nel 1994 il DSM IV Solo nel 1994 il DSM IV (quarta edizione del (quarta edizione del Manuale Diagnostico e Manuale Diagnostico e Statistico delle Malattie Statistico delle Malattie Mentali) redatto Mentali) redatto dall’Associazione dall’Associazione Psichiatrica Americana, ha Psichiatrica Americana, ha definito in modo preciso i definito in modo preciso i due principali disturbi due principali disturbi alimentari: anoressia e alimentari: anoressia e bulimiabulimia

ADOLESCENZAADOLESCENZA(I disturbi del comportamento (I disturbi del comportamento

alimentare)alimentare)

Page 30: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Rifiuto di mantenere il peso corporeo Rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo per l’età al di sopra del peso minimo per l’età e la statura.e la statura.

• Intensa paura di acquistare peso o di Intensa paura di acquistare peso o di diventare grassi, anche quando si è diventare grassi, anche quando si è sottopeso.sottopeso.

• Alterazione del modo in cui il Alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del soggetto vive il peso o la forma del corpo, o eccessiva influenza del peso corpo, o eccessiva influenza del peso e della forma del corpo sui livelli di e della forma del corpo sui livelli di autostima, o rifiuto di ammettere la autostima, o rifiuto di ammettere la gravità dell’attuale condizione di gravità dell’attuale condizione di sottopeso.sottopeso.

• Nelle femmine ci può essere Nelle femmine ci può essere amenorrea, ossia assenza di almeno amenorrea, ossia assenza di almeno 3 cicli mestruali consecutivi.3 cicli mestruali consecutivi.

ANORESSIAANORESSIA(Criteri diagnostici)(Criteri diagnostici)

Page 31: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ANORESSIAANORESSIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

Le persone anoressiche sono facilmente Le persone anoressiche sono facilmente riconoscibili per l’eccessiva magrezza.riconoscibili per l’eccessiva magrezza.

Esse perseguono ostinatamente e con ogni mezzo il Esse perseguono ostinatamente e con ogni mezzo il calo del peso digiunando, seguendo diete, calo del peso digiunando, seguendo diete, praticando sport, il tutto con un’assiduità praticando sport, il tutto con un’assiduità maniacale.maniacale.

La percezione del proprio corpo non corrisponde più La percezione del proprio corpo non corrisponde più alla realtà. alla realtà.

Page 32: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Nonostante Nonostante l’eccessiva l’eccessiva

magrezza, gli magrezza, gli anoressici si anoressici si

sentono sempre sentono sempre troppo grassi e troppo grassi e

hanno hanno l’impressione che il l’impressione che il loro peso non cali loro peso non cali mai abbastanzamai abbastanza

ANORESSIAANORESSIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

Page 33: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ANORESSIAANORESSIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

La paura di ingrassare diventa La paura di ingrassare diventa un assillo costanteun assillo costante

Insorgono problemi psichici Insorgono problemi psichici quali stati di ansia, sbalzi di quali stati di ansia, sbalzi di umore, irritabilità, umore, irritabilità, inquietudine, perdita di inquietudine, perdita di interessi e depressione. interessi e depressione.

Page 34: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Ricorrenti abbuffateRicorrenti abbuffate

• Per abbuffate si intende:Per abbuffate si intende: mangiare, in un definito periodo di mangiare, in un definito periodo di

tempo (per es. 2 ore), una quantità di tempo (per es. 2 ore), una quantità di cibo significativamente maggiore di cibo significativamente maggiore di quello che la maggior parte delle quello che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso persone mangerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili.tempo e in circostanze simili.

• Sensazione di perdere il controllo Sensazione di perdere il controllo durante l’abbuffata (per es. durante l’abbuffata (per es. sensazione di non riuscire a smettere sensazione di non riuscire a smettere di mangiare o controllare cosa e di mangiare o controllare cosa e quanto si sta mangiando).quanto si sta mangiando).

BULIMIABULIMIA(Criteri diagnostici)(Criteri diagnostici)

Page 35: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Mangiare molto più rapidamente del normaleMangiare molto più rapidamente del normale

• Mangiare fino a sentirsi spiacevolmente pieniMangiare fino a sentirsi spiacevolmente pieni

• Mangiare grandi quantità di cibo anche se non ci si sente Mangiare grandi quantità di cibo anche se non ci si sente affamatiaffamati

• Mangiare da soli a causa dell’imbarazzo per quanto si mangiaMangiare da soli a causa dell’imbarazzo per quanto si mangia

• Sentirsi disgustati verso se stessi, depressi, o molto in colpa Sentirsi disgustati verso se stessi, depressi, o molto in colpa dopo le crisi bulimiche.dopo le crisi bulimiche.

BULIMIABULIMIA(Criteri diagnostici)(Criteri diagnostici)

Gli episodi di alimentazione incontrollata (abbuffate) sono Gli episodi di alimentazione incontrollata (abbuffate) sono associati a tre o più dei seguenti sintomi:associati a tre o più dei seguenti sintomi:

L’alimentazione incontrollata non è sempre associata a L’alimentazione incontrollata non è sempre associata a comportamenti compensatori (vomito, uso di lassativi, iperattività comportamenti compensatori (vomito, uso di lassativi, iperattività fisica…)fisica…)

Page 36: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

BULIMIABULIMIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

Le persone bulimiche non sono Le persone bulimiche non sono necessariamente sottopeso. In necessariamente sottopeso. In molti casi esse hanno un peso molti casi esse hanno un peso nella norma o sono leggermente nella norma o sono leggermente sovrappeso.sovrappeso.

Esse si distinguono però per le Esse si distinguono però per le forti oscillazioni del peso forti oscillazioni del peso corporeocorporeo

Page 37: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

BULIMIABULIMIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

I soggetti colpiti seguono diete e I soggetti colpiti seguono diete e digiuni fino a quando, colpiti da un digiuni fino a quando, colpiti da un accesso di fame irrefrenabile, accesso di fame irrefrenabile, ingurgitano in modo incontrollato ingurgitano in modo incontrollato alimenti altamente calorici (orge di alimenti altamente calorici (orge di cibo)cibo)

Queste “abbuffate” sono Queste “abbuffate” sono regolarmente precedute da un forte regolarmente precedute da un forte senso di tensione, di noia, di rabbia senso di tensione, di noia, di rabbia o di vuoto interioreo di vuoto interiore

Page 38: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

BULIMIABULIMIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

Non riuscendo a Non riuscendo a sopportare il senso di sopportare il senso di sazietà e temendo di sazietà e temendo di ingrassare, i bulimici, ingrassare, i bulimici, spesso si auto-inducono il spesso si auto-inducono il vomito vomito

Questi comportamenti Questi comportamenti possono essere ripetuti possono essere ripetuti più volte al giorno fino a più volte al giorno fino a trasformarsi col tempo in trasformarsi col tempo in rituali ossessivirituali ossessivi

Page 39: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

BULIMIABULIMIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

La linea La linea perfetta perfetta diventa uno diventa uno degli degli obiettivi obiettivi principali principali dell’esistenzadell’esistenza!!

Page 40: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

BULIMIABULIMIA(Caratteristiche)(Caratteristiche)

La percezione del proprio corpo La percezione del proprio corpo risulta distorta: risulta distorta: indipendentemente dal peso indipendentemente dal peso reale, i bulimici si sentono sempre reale, i bulimici si sentono sempre grassi e deformigrassi e deformi

Insorgono problemi psichici quali Insorgono problemi psichici quali sensi di colpa e vergogna, sbalzi sensi di colpa e vergogna, sbalzi di umore, ansie, irritabilità, di umore, ansie, irritabilità, inquietudine e depressioneinquietudine e depressione

Page 41: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• BEAT EATINGBEAT EATING: abbuffate senza : abbuffate senza autoinduzione del vomitoautoinduzione del vomito

• SINDROME DEL MANGIATORE NOTTURNO:SINDROME DEL MANGIATORE NOTTURNO: abbuffate incontrollabili prevalentemente abbuffate incontrollabili prevalentemente durante la nottedurante la notte

ALTRI DISTURBI ALTRI DISTURBI ALIMENTARIALIMENTARI

Page 42: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

DISTURBI ALIMENTARI DISTURBI ALIMENTARI (complicanze mediche)(complicanze mediche)

• CARDIOVASCOLARICARDIOVASCOLARI

• POLMONARIPOLMONARI

• ENDOCRINO – METABOLICHEENDOCRINO – METABOLICHE

• EMATOLOGICHEEMATOLOGICHE

• GASTROINTESTINALIGASTROINTESTINALI

• NEUROLOGICHENEUROLOGICHE

La complicanza più evidente è senza dubbio la magrezza La complicanza più evidente è senza dubbio la magrezza (soprattutto in caso di anoressia). La maggior parte delle (soprattutto in caso di anoressia). La maggior parte delle anoressiche risponde alla definizione di Brillat Savarin dei primi anoressiche risponde alla definizione di Brillat Savarin dei primi dell’800: “La magrezza è lo stato di un individuo la cui carne, dell’800: “La magrezza è lo stato di un individuo la cui carne, non essendo imbottita dal grasso, lascia scorgere le forme e gli non essendo imbottita dal grasso, lascia scorgere le forme e gli angoli dell’impalcatura ossea”.angoli dell’impalcatura ossea”.

Non si dimentichi che il tasso di mortalità, nel caso Non si dimentichi che il tasso di mortalità, nel caso dell’anoressia, è il più elevato fra i disturbi psichiatrici (Dott. dell’anoressia, è il più elevato fra i disturbi psichiatrici (Dott. Prof. Matteo Balestrieri)Prof. Matteo Balestrieri)

Page 43: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• L’OBESITA’ è una L’OBESITA’ è una patologia complessa patologia complessa multifattoriale, in cui è multifattoriale, in cui è presente presente un’alterazione del un’alterazione del bilancio energetico, ed bilancio energetico, ed accumulo eccessivo di accumulo eccessivo di tessuto adiposo.tessuto adiposo.

OBESITA’OBESITA’(Definizione)(Definizione)

Page 44: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• L’obesità rappresenta una rilevante L’obesità rappresenta una rilevante sfida per la salute pubblica in tutto il sfida per la salute pubblica in tutto il mondo. mondo.

• Si tratta di una condizione associata Si tratta di una condizione associata a morte prematura e ormai a morte prematura e ormai universalmente riconosciuta come universalmente riconosciuta come fattore di rischio per numerose fattore di rischio per numerose patologie croniche (cardiopatie, patologie croniche (cardiopatie, ictus, diabete, tumore ictus, diabete, tumore dell’endometrio, del colon e del dell’endometrio, del colon e del retto, della mammella, dei reni).retto, della mammella, dei reni).

• A livello mondiale l’obesità sta A livello mondiale l’obesità sta assumendo le caratteristiche di una assumendo le caratteristiche di una vera e propria epidemia e costituisce vera e propria epidemia e costituisce uno dei maggiori problemi di salute uno dei maggiori problemi di salute dei Paesi industrializzati e in quelli in dei Paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo.via di sviluppo.

• La gravità di tale emergenza è stata La gravità di tale emergenza è stata a lungo sottostimata e solo negli a lungo sottostimata e solo negli ultimi anni comincia ad essere ultimi anni comincia ad essere percepita come sfida per la salute percepita come sfida per la salute pubblica e come problema strategico, pubblica e come problema strategico, associato a notevoli complicazioni associato a notevoli complicazioni economicheeconomiche

OBESITA’OBESITA’(Un’epidemia (Un’epidemia

mondiale)mondiale)

Page 45: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• In Italia le informazioni epidemiologiche sull’obesità sono In Italia le informazioni epidemiologiche sull’obesità sono lacunose: non esiste un sistema di sorveglianza nazionale sul lacunose: non esiste un sistema di sorveglianza nazionale sul fenomeno.fenomeno.

• L’unica fonte di dati è l’indagine ISTAT fatta nel 2005 e L’unica fonte di dati è l’indagine ISTAT fatta nel 2005 e pubblicata nel 2007.pubblicata nel 2007.

OBESITA’OBESITA’(Statistiche popolazione adulta (Statistiche popolazione adulta

italiana)italiana)

Le stime evidenziano che:Le stime evidenziano che:

• 52,6% degli italiani da 18 anni in su 52,6% degli italiani da 18 anni in su è normopesoè normopeso

• 34,2% è in sovrappeso34,2% è in sovrappeso

• 9,8% è obeso9,8% è obeso

• 3,4% è sottopeso3,4% è sottopeso

• In Italia ci sono 4 milioni e 700 mila In Italia ci sono 4 milioni e 700 mila obesi, con un incremento del 5% obesi, con un incremento del 5% rispetto a 5 anni primarispetto a 5 anni prima

• Nel Sud e nelle Isole si registra la Nel Sud e nelle Isole si registra la quota più alta di obesiquota più alta di obesi

BMIBMI Classe di Classe di pesopeso

< 18,5< 18,5 SottopesoSottopeso

18,5 - 24,918,5 - 24,9NormopesNormopes

oo

25,0 - 29,925,0 - 29,9SovrappeSovrappe

soso

30,0 - 34,930,0 - 34,9Obesità Obesità

1°1°

35,0 - 39,935,0 - 39,9Obesità Obesità

2°2°

> 39,9> 39,9Obesità Obesità

3°3°

Page 46: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

BODY MASS INDEX o INDICE DI MASSA CORPOREABODY MASS INDEX o INDICE DI MASSA CORPOREA

E' un indice dello stato corporeo in termini antropometrici che correla E' un indice dello stato corporeo in termini antropometrici che correla l'altezza con il peso del soggetto. l'altezza con il peso del soggetto.

Si misura dividendo il peso in kg all'altezza in metri elevata al quadratoSi misura dividendo il peso in kg all'altezza in metri elevata al quadrato

peso (in chili)

altezza x altezza (in metri)

Serve per verificare il peso del soggetto ed inquadrarlo in Serve per verificare il peso del soggetto ed inquadrarlo in un’area di peso che può essere: normale – sottopeso – un’area di peso che può essere: normale – sottopeso –

sovrappeso – obesità di medio grado – obesità di alto grado sovrappeso – obesità di medio grado – obesità di alto grado

Page 47: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Una persona alta 1 metro e 70 Una persona alta 1 metro e 70 centimetri e che pesa 71 kg centimetri e che pesa 71 kg deve dividere il proprio peso deve dividere il proprio peso corporeo (cioè appunto 71) per corporeo (cioè appunto 71) per la sua altezza al quadrato (cioè la sua altezza al quadrato (cioè 1,70 x 1,70 = 2,89). 1,70 x 1,70 = 2,89).

L’operazione da eseguire L’operazione da eseguire sarebbe quindi sarebbe quindi

In questo esempio, dunque, il In questo esempio, dunque, il BMI è uguale a 24,5.BMI è uguale a 24,5.

A questo punto, il BMI trovato A questo punto, il BMI trovato deve essere confrontato con i deve essere confrontato con i valori di una apposita tabellavalori di una apposita tabella

71 71 --------------

(1,70)(1,70)22 il cui risultato il cui risultato èè 24,5 24,5

BMIBMI Classe di Classe di pesopeso

< 18,5< 18,5 SottopesoSottopeso

18,5 - 24,918,5 - 24,9NormopesNormopes

oo

25,0 - 29,925,0 - 29,9SovrappeSovrappe

soso

30,0 - 34,930,0 - 34,9Obesità Obesità

1°1°

35,0 - 39,935,0 - 39,9Obesità Obesità

2°2°

> 39,9> 39,9Obesità Obesità

3°3°

ESEMPIOESEMPIO

Page 48: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’ INFANTILEOBESITA’ INFANTILE(Il bambino obeso sarà un adulto obeso!)(Il bambino obeso sarà un adulto obeso!)

Il rischio di un bambino obeso di Il rischio di un bambino obeso di diventare un adulto obeso diventare un adulto obeso aumenta all’aumentare della aumenta all’aumentare della gravità dell’eccesso ponderale!gravità dell’eccesso ponderale!

Bambino obeso in età prescolare: 26 – 41% di Bambino obeso in età prescolare: 26 – 41% di probabilità di diventare un adulto obeso.probabilità di diventare un adulto obeso.

Bambino obeso in età scolare: 69%.Bambino obeso in età scolare: 69%.

Bambini obesi, nell’insieme: 2 – 6,5%.Bambini obesi, nell’insieme: 2 – 6,5%.

Genitori obesi -> Bambini obesi -> Adulti Genitori obesi -> Bambini obesi -> Adulti obesiobesi

ADIPOSITY REBOUND PRECOCE -> Adulti ADIPOSITY REBOUND PRECOCE -> Adulti obesiobesi

Page 49: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• In età pediatrica, dopo 1 anno di età, i valori di BMI In età pediatrica, dopo 1 anno di età, i valori di BMI scendono per poi stabilizzarsi e riaumentare dopo i 5 scendono per poi stabilizzarsi e riaumentare dopo i 5 – 6 anni.– 6 anni.

• L’età in cui si raggiunge il valore minimo di BMI si L’età in cui si raggiunge il valore minimo di BMI si chiama chiama ADIPOSITY REBUOND ADIPOSITY REBUOND (5 – 6 anni).(5 – 6 anni).

• Un aumento dei valori di BMI prima dei 5 – 6 anni Un aumento dei valori di BMI prima dei 5 – 6 anni (ADIPOSITY REBOUND PRECOCE)(ADIPOSITY REBOUND PRECOCE) viene riconosciuto viene riconosciuto come un indicatore di rischio di obesitàcome un indicatore di rischio di obesità

OBESITA’ INFANTILEOBESITA’ INFANTILE(ADIPOSITY REBOUND)(ADIPOSITY REBOUND)

Page 50: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• FATTORI ORGANICIFATTORI ORGANICI: predisposizione genetica : predisposizione genetica (correlazione del sovrappeso nei gemelli monovulari; (correlazione del sovrappeso nei gemelli monovulari; esistenza di gruppi etnici – Indiani Pima – esistenza di gruppi etnici – Indiani Pima – geneticamente obesi, correlazione del peso dei figli geneticamente obesi, correlazione del peso dei figli adottivi con i genitori naturali e non con i genitori adottivi con i genitori naturali e non con i genitori adottivi…), diminuzione risposta termica ai carboidrati adottivi…), diminuzione risposta termica ai carboidrati (per resistenza insulinica o per minore disponibilità di (per resistenza insulinica o per minore disponibilità di glucosio)glucosio)

• FATTORI PSICOLOGICIFATTORI PSICOLOGICI: carenze affettive (madre : carenze affettive (madre assente), traumi, morte di un parente, separazione assente), traumi, morte di un parente, separazione coniugale…coniugale…

• FATTORI SOCIO-AMBIENTALIFATTORI SOCIO-AMBIENTALI: vita sedentaria, basso : vita sedentaria, basso livello socio-economico, errato comportamento livello socio-economico, errato comportamento alimentarealimentare

OBESITA’OBESITA’(Cause)(Cause)

Page 51: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Il progetto “OKKIO ALLA SALUTE” è un’indagine condotta nelle Il progetto “OKKIO ALLA SALUTE” è un’indagine condotta nelle scuole italiane da:scuole italiane da:

• MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALISOCIALI

• ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’

• MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’, E DELLA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’, E DELLA RICERCARICERCA

• ISTITUTO NAZIONALE DELLA RICERCA E DELLA NUTRIZIONEISTITUTO NAZIONALE DELLA RICERCA E DELLA NUTRIZIONELo studio “OKKIO SULLA SALUTE” è il primo monitoraggio sulla popolazione in età evolutiva, condotto con strumenti e parametri uniformi, in accordo con l’OMS, in grado di fornire l’esatto quadro del fenomeno in Italia, e dati omogenei e confrontabili, utili per la programmazione e la valutazione degli interventi di prevenzione delle malattie croniche

Page 52: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 53: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 54: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 55: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 56: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 57: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 58: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 59: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)(Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”)

Page 60: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Gli adolescenti:Gli adolescenti:

• Mangiano troppo!Mangiano troppo!

• Mangiano male!Mangiano male!

• Si muovono poco!Si muovono poco!

CONCLUSIONECONCLUSIONE

Page 61: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

L’attività fisica:L’attività fisica:

• Protegge il cervelloProtegge il cervello• Incrementa le abilità cognitiveIncrementa le abilità cognitive• Attenua i deficit motoriAttenua i deficit motori• Promuove la neurogenesiPromuove la neurogenesi• Migliora i deficit neurologici nelle Migliora i deficit neurologici nelle

patologie neurodegenerative (Alzheimer patologie neurodegenerative (Alzheimer e sclerosi multipla)e sclerosi multipla)

• Blocca la perdita dei neuroni collegata Blocca la perdita dei neuroni collegata all’età (fattore antinvecchiamento)all’età (fattore antinvecchiamento)

• Ha effetti simili ai farmaci antidepressiviHa effetti simili ai farmaci antidepressivi

OBESITA’OBESITA’(L’attività fisica protegge il (L’attività fisica protegge il

cervello)cervello)

L’attività fisica aumenta la disponibilità cerebrale del BDNF (Fattore nervoso di derivazione

cerebrale)

Page 62: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Il BDNF (Fattore Il BDNF (Fattore nervoso di nervoso di derivazione derivazione cerebrale) in cerebrale) in laboratorio:laboratorio:

• Aumenta la capacità Aumenta la capacità di sopravvivenza dei di sopravvivenza dei neuronineuroni

• Promuove la crescita Promuove la crescita di assoni e dendritidi assoni e dendriti

• Aumenta la capacità Aumenta la capacità dei neuroni di creare dei neuroni di creare sinapsisinapsi

OBESITA’OBESITA’(L’attività fisica aumenta il (L’attività fisica aumenta il

BDNF)BDNF)

Page 63: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

L’attività fisica:L’attività fisica:

• Attiva i centri cerebrali che rilasciano neurotrasmettitori Attiva i centri cerebrali che rilasciano neurotrasmettitori (acetilcolina e serotonina).(acetilcolina e serotonina).

• La La SEROTONINASEROTONINA, prodotta soprattutto dal tronco , prodotta soprattutto dal tronco encefalico, è la molecola del buon umore.encefalico, è la molecola del buon umore.

• Innesca la liberazione, da parte dei muscoli in attività, di Innesca la liberazione, da parte dei muscoli in attività, di due molecole neuroattive: due molecole neuroattive: IGF-1 e ANANDAMIDEIGF-1 e ANANDAMIDE..

• L’L’ANANDAMIDEANANDAMIDE (“felicità interiore”) si lega ai recettori (“felicità interiore”) si lega ai recettori cannabinoidi di primo tipo.cannabinoidi di primo tipo.

• L’L’IGF-1IGF-1, a sua volta, stimola la sintesi del BDNF., a sua volta, stimola la sintesi del BDNF.

OBESITA’OBESITA’(L’attività fisica rilascia (L’attività fisica rilascia

neuromodulatori)neuromodulatori)

Page 64: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(L’attività fisica migliora la memoria)(L’attività fisica migliora la memoria)

““Chi non ha memoria…ha buone Chi non ha memoria…ha buone gambe!”gambe!”

Ricercatori dell’Università di Ricercatori dell’Università di Washington hanno pubblicato Washington hanno pubblicato un lavoro su 150 malati di un lavoro su 150 malati di Alzheimer, sottoposti a un Alzheimer, sottoposti a un programma di attività fisica di 3 programma di attività fisica di 3 mesi.mesi.(L.Teri e al. “Exercise plus behavioral (L.Teri e al. “Exercise plus behavioral management in patints with Alzheimer disease. management in patints with Alzheimer disease. A randomized controlled trial” JAMA, 2003; 290; A randomized controlled trial” JAMA, 2003; 290; 2015-2022)2015-2022)

Alla fine del programma il gruppo che aveva Alla fine del programma il gruppo che aveva fatto attività fisica presentava uno stato di fatto attività fisica presentava uno stato di salute globale nettamente migliore rispetto salute globale nettamente migliore rispetto al controllo.al controllo.

Questo, nei 2 anni successivi, ha prodotto Questo, nei 2 anni successivi, ha prodotto una significativa riduzione dei ricoveri, oltre una significativa riduzione dei ricoveri, oltre ad una netta riduzione della depressione.ad una netta riduzione della depressione.

Page 65: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(L’attività fisica migliora la memoria)(L’attività fisica migliora la memoria)

““Chi ha buone gambe…ha anche memoria…ed è più Chi ha buone gambe…ha anche memoria…ed è più contento!”contento!”

Page 66: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(L’attività fisica contro l’insonnia)(L’attività fisica contro l’insonnia)

E’ stato pubblicato uno studio condotto presso l’Università di Standford, E’ stato pubblicato uno studio condotto presso l’Università di Standford, effettuato su 40 persone con disturbi del sonno.effettuato su 40 persone con disturbi del sonno.

Tutti i soggetti sono stati sottoposti ad un programma di ginnastica Tutti i soggetti sono stati sottoposti ad un programma di ginnastica regolare (3 ore alla settimana).regolare (3 ore alla settimana).

Al termine dello studio i soggetti hanno evidenziato netti miglioramenti Al termine dello studio i soggetti hanno evidenziato netti miglioramenti nella durata e nella qualità del sonno.nella durata e nella qualità del sonno.

TEMPO MEDIO DI SONNO A NOTTETEMPO MEDIO DI SONNO A NOTTE: da 4 – 6 ore a 5 – 7 ore (aumento : da 4 – 6 ore a 5 – 7 ore (aumento medio di 45 minuti a notte);medio di 45 minuti a notte);

TEMPO DI ADDORMENTAMENTOTEMPO DI ADDORMENTAMENTO: da 25 – 30 minuti a 15 minuti: da 25 – 30 minuti a 15 minuti

JAMA 1996; December

Page 67: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(L’attività fisica migliora (L’attività fisica migliora

l’apprendimento)l’apprendimento)

TUTTO MUSCOLI…NIENTE CERVELLO?TUTTO MUSCOLI…NIENTE CERVELLO?

NO!!NO!!

E’ stato effettuato uno studio E’ stato effettuato uno studio canadese su due gruppi di canadese su due gruppi di bambini della scuola elementare: bambini della scuola elementare: un gruppo ha seguito corsi di sola un gruppo ha seguito corsi di sola didattica; un altro gruppo ha didattica; un altro gruppo ha sostituito 1 ora di insegnamento sostituito 1 ora di insegnamento con 1 ora di attività fisica (corsa, con 1 ora di attività fisica (corsa, pallamano…). Dopo 7 anni, i pallamano…). Dopo 7 anni, i bambini del secondo gruppo bambini del secondo gruppo hanno evidenziato una maggiore hanno evidenziato una maggiore capacità di apprendimento in capacità di apprendimento in alcune discipline, fra cui la alcune discipline, fra cui la matematica.matematica.

(Fonte: “Le Sport et l’enfant”; Lavallée H., (Fonte: “Le Sport et l’enfant”; Lavallée H., Shepard R.J. Et al. – Montpellier, éd. Shepard R.J. Et al. – Montpellier, éd.

Euromed, 1980, p.483, pp. 117-140)Euromed, 1980, p.483, pp. 117-140)

Page 68: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Gli adolescenti mangiano troppo! Gli adolescenti mangiano troppo! (Fabbisogno calorico o energetico)(Fabbisogno calorico o energetico)

Fabbisogno calorico giornaliero:Fabbisogno calorico giornaliero:

la quantità di energia (espressa in kcal) necessaria la quantità di energia (espressa in kcal) necessaria al mantenimento del nostro peso corporeoal mantenimento del nostro peso corporeo

Il consumo calorico giornaliero è Il consumo calorico giornaliero è rappresentato dalla somma di diversi fattori:rappresentato dalla somma di diversi fattori:

Tipo di consumoTipo di consumo quantità di quantità di energiaenergia (% kcal) (% kcal)

Fabbisogno energetico di base (metabolismo basale)

60%

Il costo energetico dell'attività fisica (fabbisogno energetico di attività)

30%

Termogenesi indotta dalla dieta 10%

Come unità di misura del potere calorico Come unità di misura del potere calorico degli alimenti si utilizza la degli alimenti si utilizza la kcaloriakcaloria (kilocaloria o grande caloria), la quantità di (kilocaloria o grande caloria), la quantità di calore necessaria per elevare da 14,5 a calore necessaria per elevare da 14,5 a 15,5 °C un litro d'acqua15,5 °C un litro d'acqua

Page 69: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Questo consumo calorico basale è determinato in condizioni di Questo consumo calorico basale è determinato in condizioni di riposo assoluto, a digestione avvenuta e a temperatura costanteriposo assoluto, a digestione avvenuta e a temperatura costante

Esso è influenzato da alcuni parametri quali la massa corporea, il sesso, Esso è influenzato da alcuni parametri quali la massa corporea, il sesso, l'età, il clima, il regime alimentare, la razza ed eventuali eventi contingenti l'età, il clima, il regime alimentare, la razza ed eventuali eventi contingenti

(gravidanza, allattamento, presenza di particolari ormoni, ecc.)(gravidanza, allattamento, presenza di particolari ormoni, ecc.)

Rappresenta il quantitativo minimo calorico che Rappresenta il quantitativo minimo calorico che serve all’organismo per sopravvivereserve all’organismo per sopravvivere

1. Il metabolismo basale1. Il metabolismo basale

Per es. i bambini hanno un MB più alto rispetto agli adultiPer es. i bambini hanno un MB più alto rispetto agli adulti

Gli uomini hanno un MB più alto rispetto alle donneGli uomini hanno un MB più alto rispetto alle donne

Page 70: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

1.1.Il metabolismo basaleIl metabolismo basale(calcolo)(calcolo)

Il MB può essere ricavato grazie ad alcune equazioni che sono Il MB può essere ricavato grazie ad alcune equazioni che sono state elaborate dagli esperti, che tengono conto del peso state elaborate dagli esperti, che tengono conto del peso espresso in kg e alcuni numeri fissi:espresso in kg e alcuni numeri fissi:

Classe Classe di etdi etàà

Kcal/al giornoKcal/al giorno Classe Classe di etdi etàà

Kcal/al giornoKcal/al giorno

MASCHIMASCHI FEMMINEFEMMINE   

10-17 10-17

annianni

MB= 17,5 X peso MB= 17,5 X peso

+ 651 + 651

10-17 10-17

annianni

MB= 12,2 X peso MB= 12,2 X peso

+ 746 + 746

18-29 18-29

annianni

MB= 15,3 X peso MB= 15,3 X peso

+ 679 + 679

18-29 18-29

annianni

MB= 14,7 X peso MB= 14,7 X peso

+ 496 + 496

30-59 30-59

annianni

MB= 11,6 X peso MB= 11,6 X peso

+ 879 + 879

30-59 30-59

annianni

MB= 8,7 X peso + MB= 8,7 X peso +

829 829

> 60 > 60

annianni

MB= 12,3 X peso MB= 12,3 X peso

+ 609 + 609

> 60 > 60

annianni

MB= 9,0 X peso + MB= 9,0 X peso +

688 688

Page 71: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

La risposta è data da seguente calcolo:La risposta è data da seguente calcolo:

12,2 X 52 + 746 = 1.380,4 Kcal12,2 X 52 + 746 = 1.380,4 Kcal

Questo significa che questa ragazza ha bisogno di circa 1.400 Kcal per svolgere le sue funzioni vitali in determinate condizioni

Qual’è il Metabolismo Basale di una ragazza di 15 anni di 52 Qual’è il Metabolismo Basale di una ragazza di 15 anni di 52 Kg di peso?Kg di peso?

Al metabolismo basale vanno poi aggiunte tutta una serie di Al metabolismo basale vanno poi aggiunte tutta una serie di ulteriori kcalorie (ulteriori kcalorie (fabbisogno energetico di attivitàfabbisogno energetico di attività) che ) che derivano da una serie di attività che si fanno durante il giorno derivano da una serie di attività che si fanno durante il giorno (studio, attività fisica leggera, camminare, andare in palestra (studio, attività fisica leggera, camminare, andare in palestra ecc. ecc.)ecc. ecc.)

1.1.Il metabolismo basaleIl metabolismo basale(esempio di calcolo)(esempio di calcolo)

Page 72: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

2. Il fabbisogno energetico di attività 2. Il fabbisogno energetico di attività (esempi di attività fisica 1 h)(esempi di attività fisica 1 h)

Il fabbisogno energetico di Il fabbisogno energetico di attività è dato dalla quantità di attività è dato dalla quantità di energia che serve ad un energia che serve ad un individuo per svolgere attività individuo per svolgere attività fisica, attività che richiede fisica, attività che richiede l’intervento dei muscoli l’intervento dei muscoli volontari. volontari.

Sport kcal/h Sport kcal/h

Alpinismo 500 Ballo 350

Bicicletta (10km) 210 Bowling 270

Calcio 400 Canottaggio 300

Canottaggio agonistico 840 Corsa a piedi 900

Equitazione 350 Ginnastica 450

Golf 250 Hockey 370

Judo 850 Maratona 700

Nuoto (400 m/h) 300 Pallacanestro 600

Pallanuoto 600 Pallavolo 350

Pattinaggio 350 Ping pong 350

Pugilato 600 Rugby 500

Scherma 300 Sci 500

Sci d'acqua 470 Squash 500

Tennis 440 Vela 300

Fitness easy 250 Fitness strong 400

Fitness hard 500 Body building 400

Spinning easy 550 Spinning strong 800

Aerobica 400 Arti marziali 450

Page 73: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

3.3.La termogenesi indotta dalla La termogenesi indotta dalla dietadieta

E’ l'energia consumata E’ l'energia consumata dall'organismo per digerire e dall'organismo per digerire e metabolizzare i nutrienti metabolizzare i nutrienti introdotti con la dieta.introdotti con la dieta.

Page 74: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

OBESITA’OBESITA’(Gli adolescenti mangiano (Gli adolescenti mangiano

troppo!)troppo!)

ETA’ETA’ MaschiMaschi FemmineFemmine

1-3 anni1-3 anni 14501450 13501350

4-6 anni4-6 anni 18501850 16501650

7-9 anni7-9 anni 21002100 19001900

13-15 anni13-15 anni 22502250 19001900

16-17 anni16-17 anni 28002800 22002200

18-29 anni18-29 anni 30503050 21502150

30-60 anni30-60 anni 29002900 21502150

>60 anni>60 anni 20002000 17001700

Fabbisogno caloricoFabbisogno calorico

In media il fabbisogno calorico degli adolescenti (11 – 16 In media il fabbisogno calorico degli adolescenti (11 – 16 anni): anni):

2100 kcal (femmine), 2600 kcal (maschi)2100 kcal (femmine), 2600 kcal (maschi)

Page 75: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Il bilancio energeticoIl bilancio energetico

Qualunque sia l'entità del nostro fabbisogno calorico, le Qualunque sia l'entità del nostro fabbisogno calorico, le caloriecalorie devono essere fornite dai cibi e dalle bevande. devono essere fornite dai cibi e dalle bevande. Se mangiamo più di quanto ci serve, cioè se introduciamo una Se mangiamo più di quanto ci serve, cioè se introduciamo una quantità di cibo superiore ai bisogni reali, questo eccesso verrà quantità di cibo superiore ai bisogni reali, questo eccesso verrà messo da parte dal nostro organismo sotto forma di grasso, e si messo da parte dal nostro organismo sotto forma di grasso, e si aumenterà di peso.aumenterà di peso.

Per conservare questo equilibrio oltre la Per conservare questo equilibrio oltre la quantitàquantità è importante è importante anche il tipo di cibi che scegliamo e consumiamo, ossia la anche il tipo di cibi che scegliamo e consumiamo, ossia la qualitàqualità..

Page 76: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

bilancio in equilibrio

bilancio negativo

bilancio positivo

Il primo scopo di una sana

alimentazione è quello di

mantenere in equilibrio il bilancio di

energia

Page 77: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

bilancio positivo

Gli adolescenti mangiano troppo e maleGli adolescenti mangiano troppo e male

Alimentazione sbagliata degli adolescenti:Alimentazione sbagliata degli adolescenti:

• Prima colazione assente o scarsa

• Spuntini assenti o a base di alimenti a ridotto potere nutritivo

• Consumo scarso o nullo di frutta e verdura

• Eccessivo consumo di “junk food” (barrette, brioscine, bevande gassate, patatine fritte…)

• Frequentazione dei fast food che propongono alimenti ad elevato contenuto calorico, grassi saturi e zuccheri semplici

E a questi errori alimentari volontari dei ragazzi di oggi bisogna aggiungere E a questi errori alimentari volontari dei ragazzi di oggi bisogna aggiungere l’ulteriore danno provocato dal consumo di alimenti “genuini” che hanno l’ulteriore danno provocato dal consumo di alimenti “genuini” che hanno perso gran parte della loro genuinità e del loro potere nutritivo. perso gran parte della loro genuinità e del loro potere nutritivo.

Page 78: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Le mele contengono solo il 20% della Le mele contengono solo il 20% della Vitamina CVitamina C

I finocchi contengono solo 1/5 del I finocchi contengono solo 1/5 del BetacaroteneBetacarotene

I broccoli contengono solo 1/3 del I broccoli contengono solo 1/3 del CalcioCalcio

Le carote contengono solo il 50% del Le carote contengono solo il 50% del MagnesioMagnesio

… …Tanto per dare dei numeri….Tanto per dare dei numeri….(rispetto a 10 anni fa…)(rispetto a 10 anni fa…)

Page 79: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

NORME DI NORME DI QUALITA’QUALITA’

Le norme di qualità previste per la Le norme di qualità previste per la commercializzazione di alimenti quali frutta e commercializzazione di alimenti quali frutta e verdura sono basate su parametri riguardanti verdura sono basate su parametri riguardanti

l’aspetto, la consistenza, le caratteristiche l’aspetto, la consistenza, le caratteristiche organolettiche e igienico-sanitarie: organolettiche e igienico-sanitarie:

NON SONO PREVISTE ANALISI SULLA NON SONO PREVISTE ANALISI SULLA VARIAZIONE DEL CONTENUTO DEI NUTRIENTI!!VARIAZIONE DEL CONTENUTO DEI NUTRIENTI!!

Page 80: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Dalla raccolta al piattoDalla raccolta al piatto

•ColtivazioneColtivazione

•RaccoltaRaccolta

•Trattamenti per la conservazione, trasformazione, e Trattamenti per la conservazione, trasformazione, e stoccaggio da parte dell’industria alimentarestoccaggio da parte dell’industria alimentare

•ConfezionamentoConfezionamento

•Trasporto e distribuzioneTrasporto e distribuzione

•Punto venditaPunto vendita

•Conservazione domesticaConservazione domestica

•Preparazione e cotturaPreparazione e cottura

Page 81: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ESTRAZIONE DEL ESTRAZIONE DEL SACCAROSIOSACCAROSIO

• Depurazione con calce ( DEFECAZIONE )Depurazione con calce ( DEFECAZIONE )

• Sbiancatura con anidride solforosa (SOLFITAZIONE)Sbiancatura con anidride solforosa (SOLFITAZIONE)

• Concentrazione sottovuotoConcentrazione sottovuoto

• Filtrazione con carboneFiltrazione con carbone

• Decolorazione con idrosolfitoDecolorazione con idrosolfito

• CristallizzazioneCristallizzazione

Page 82: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ATTIVITA’ OPERATIVA DEI ATTIVITA’ OPERATIVA DEI N.A.S. NEL SETTORE N.A.S. NEL SETTORE AGROALIMENTARE AGROALIMENTARE

(1990-99)(1990-99)

Ispezioni Ispezioni compiutcompiutee

Infrazioni Infrazioni Amministrative e Amministrative e Penali contestatePenali contestate

Persone Persone

segnalatesegnalatePersone Persone arrestatarrestatee

StrutturStrutture chiusee chiuse

Importo dei Importo dei prodotti prodotti sequestratisequestrati

384.244384.244 248.805248.805 125.360125.360 489489 10.69710.697 2.659.734.172 2.659.734.172

( in 000 lire )( in 000 lire )

Page 83: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Per rendere la farina più bianca?Per rendere la farina più bianca?

Si aggiunge bromato di potassio e perborato di Si aggiunge bromato di potassio e perborato di sodiosodio

E per aumentarne il volume?E per aumentarne il volume?

Basta aggiungere polvere di ossa Basta aggiungere polvere di ossa calcinatecalcinate

Page 84: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Per trasformare un olio scadente in ottimo Per trasformare un olio scadente in ottimo olio extravergine di oliva?olio extravergine di oliva?

Basta aggiungere all’olio di semi o di Basta aggiungere all’olio di semi o di nocciole o di mais qualche goccia di nocciole o di mais qualche goccia di

clorofillaclorofilla

Page 85: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Per ottenere un’invitante pasta Per ottenere un’invitante pasta all’uovo?all’uovo?

Basta aggiungere il colorante Basta aggiungere il colorante giallo giallo naftolonaftolo

Page 86: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Per ottenere un bell’hamburgerPer ottenere un bell’hamburger rossorosso sanguesangue??

Basta aggiungere nitrati e/o nitritiBasta aggiungere nitrati e/o nitriti

Page 87: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

CARNE BIANCACARNE BIANCA

Nel 1996 è stata bloccata l’attività di 25 allevamenti di conigli Nel 1996 è stata bloccata l’attività di 25 allevamenti di conigli al cui cibo veniva aggiunto al cui cibo veniva aggiunto cloramfenicolocloramfenicolo (cancerogeno per (cancerogeno per l’uomo) el’uomo) e stricnina stricnina (potentissimo veleno) per far assimilare (potentissimo veleno) per far assimilare meglio il cibo.meglio il cibo.

Chiusi altrettanti allevamenti di polli, perchè ai pulcini, Chiusi altrettanti allevamenti di polli, perchè ai pulcini, costretti ad alimentarsi per 22 ore al giorno, gli allevatori costretti ad alimentarsi per 22 ore al giorno, gli allevatori somministravano ampie dosisomministravano ampie dosi di di arsenico arsenico per stimolarne la per stimolarne la crescita alle dosi in cui in soli 47 giorni i pulcini crescita alle dosi in cui in soli 47 giorni i pulcini raggiungevano le dimensioni di polli maturi che altrimenti raggiungevano le dimensioni di polli maturi che altrimenti avrebbero raggiunto in non meno di 3 mesiavrebbero raggiunto in non meno di 3 mesi.

Page 88: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

PANEPANE

Per risparmiare sui Per risparmiare sui costi di costi di produzione?produzione?

Basta utilizzare, Basta utilizzare, come come combustibili a combustibili a buon mercato, buon mercato, copertoni di auto copertoni di auto e di camion!e di camion!

Page 89: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Fabbisogno nutrizionale degli Fabbisogno nutrizionale degli adolescentiadolescenti

Le esigenze nutrizionali dei giovani sono influenzate dalla Le esigenze nutrizionali dei giovani sono influenzate dalla crescita improvvisa che si manifesta nella pubertà (11 - 15 crescita improvvisa che si manifesta nella pubertà (11 - 15 anni per le femmine, 13 – 16 anni per i maschi).anni per le femmine, 13 – 16 anni per i maschi).

Ecco perché il fabbisogno calorico di un adolescente (2100 Ecco perché il fabbisogno calorico di un adolescente (2100 kg/cal per le femmine e 2600 kg/cal per i maschi) è kg/cal per le femmine e 2600 kg/cal per i maschi) è notevolmente più alto di quello di un adulto che ha ormai notevolmente più alto di quello di un adulto che ha ormai completato il suo sviluppo.completato il suo sviluppo.

I giovani hanno bisogno di mangiar di più (purchè siano cibi I giovani hanno bisogno di mangiar di più (purchè siano cibi sani e nutrienti e ben distribuiti nell’arco della giornata e sani e nutrienti e ben distribuiti nell’arco della giornata e della settimana) e hanno bisogno di consumare cibi ricchi di della settimana) e hanno bisogno di consumare cibi ricchi di Ferro e CalcioFerro e Calcio. .

Page 90: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Tra gli adolescenti è molto diffusa l’anemia da carenza di Tra gli adolescenti è molto diffusa l’anemia da carenza di ferro.ferro.

• L’ anemia è dovuta all’incremento repentino della massa L’ anemia è dovuta all’incremento repentino della massa muscolare e del volume del sangue.muscolare e del volume del sangue.

• Tale incremento richiede una maggiore richiesta di ferro per Tale incremento richiede una maggiore richiesta di ferro per l’aumentata produzione di mioglobina ed emoglobina.l’aumentata produzione di mioglobina ed emoglobina.

• L’anemia è dovuta, anche, nelle femmine alla comparsa del L’anemia è dovuta, anche, nelle femmine alla comparsa del menarca. menarca.

Fabbisogno nutrizionale degli Fabbisogno nutrizionale degli adolescenti (Il Ferro)adolescenti (Il Ferro)

L.A.R.N.= 18 mg di Fe/die (femmine); 12 mg di Fe/die (maschi)L.A.R.N.= 18 mg di Fe/die (femmine); 12 mg di Fe/die (maschi)

Page 91: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

• Non è importante conoscere la quantità totale di Fe contenuta Non è importante conoscere la quantità totale di Fe contenuta in un alimento, quanto la sua biodisponibilità (capacità in un alimento, quanto la sua biodisponibilità (capacità effettiva dell’oligoelemento di essere assimilato e utilizzato).effettiva dell’oligoelemento di essere assimilato e utilizzato).

• Per es. gli spinaci contengono molto ferro, ma contengono Per es. gli spinaci contengono molto ferro, ma contengono anche sostanze che fortemente inibiscono la sua anche sostanze che fortemente inibiscono la sua assimilazione:assimilazione: acido Ossalico e acido Fitico.acido Ossalico e acido Fitico.

• Ossalati e fitati sono contenuti anche nel cacao, rabarbaro, Ossalati e fitati sono contenuti anche nel cacao, rabarbaro, legumi, cereali integrali.legumi, cereali integrali.

• Lo Lo ZincoZinco compete con il Fe per l’assorbimento. compete con il Fe per l’assorbimento.• Un eccesso di Un eccesso di CalcioCalcio inibisce l’assorbimento di Fe. inibisce l’assorbimento di Fe.• Un eccesso di fibra inibisce l’assorbimento di Ferro.Un eccesso di fibra inibisce l’assorbimento di Ferro.

Fabbisogno nutrizionale degli Fabbisogno nutrizionale degli adolescenti adolescenti (Gli alimenti contenenti Ferro)(Gli alimenti contenenti Ferro)

La Vitamina C, invece, facilita l’assorbimento (agrumi)La Vitamina C, invece, facilita l’assorbimento (agrumi)

Il Fe di origine animale viene assorbito per il 20%, quello di origine vegetale per il 3,5%

Page 92: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Fabbisogno Fabbisogno nutrizionale nutrizionale

degli degli adolescenti adolescenti (Gli alimenti contenenti (Gli alimenti contenenti

Ferro)Ferro)

Alimenti ricchi di ferro Ferro in 100 g

Fegato d'oca 30,53 mg

Cioccolato fondente amaro 17,4 mg

Vongola 13,98 mg

Cacao amaro 13,86 mg

Ostrica, cotta 11,99 mg

Caviale 11,88 mg

Paté di pollo inscatolato 9,19 mg

Muesli con frutta e frutta secca 8,75 mg

Muesli 8,20 mg

Lenticchie 7,54 mg

Ostrica 6,66 mg

Farina di soia 6,37 mg

Germe di grano 6,26 mg

Pollo - coscia 6,25 mg

Ceci 6,24 mg

Patate, bollite 6,07 mg

Seppia 6,02 mg

Pinoli secchi 5,53 mg

Fagioli cannellini 5,49 mg

Fagioli borlotti freschi 5,00 mg

Fiocchi d'avena 4,72 mg

Nocciole 4,70 mg

Alici sott'olio 4,63 mg

Arachidi 4,58 mg

Grano duro 4,56 mg

Mandorle secche 4,51 mg

nocciole e cacao 4,38 mg

Page 93: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Fabbisogno nutrizionale degli Fabbisogno nutrizionale degli adolescenti adolescenti (Il Calcio)(Il Calcio)

Lo scheletro racchiude almeno il 99% delle riserve corporee di Lo scheletro racchiude almeno il 99% delle riserve corporee di calcio.calcio.

Il 45% della massa scheletrica dell’adulto si forma durante Il 45% della massa scheletrica dell’adulto si forma durante l’adolescenza e la crescita continua fino a 30 anni.l’adolescenza e la crescita continua fino a 30 anni.

Tutto il calcio deve provenire dalla dieta.Tutto il calcio deve provenire dalla dieta.

Durante il picco di crescita dei ragazzi (10 – 14 anni nelle femmine e Durante il picco di crescita dei ragazzi (10 – 14 anni nelle femmine e 12 – 16 anni nei maschi) la ritenzione media giornaliera di Calcio è di 12 – 16 anni nei maschi) la ritenzione media giornaliera di Calcio è di 200 mg (femmine) e 300 mg (maschi).200 mg (femmine) e 300 mg (maschi).

L’efficienza di assorbimento del Calcio è solo del 30%: è, quindi, L’efficienza di assorbimento del Calcio è solo del 30%: è, quindi, necessario un apporto notevole di Calcio per raggiungere la necessario un apporto notevole di Calcio per raggiungere la maggiore densità ossea possibile.maggiore densità ossea possibile.

Per essere assorbito, il Ca necessita della presenza della Vitamina D.Per essere assorbito, il Ca necessita della presenza della Vitamina D.

L’attività fisica incrementa la fissazione del Calcio e quindi la densità L’attività fisica incrementa la fissazione del Calcio e quindi la densità ossea.ossea. L.A.R.N. : 1200 mg/die (maschi e femmine)

Page 94: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Fabbisogno Fabbisogno nutrizionale nutrizionale

degli degli adolescenti adolescenti

(Alimenti contenenti Calcio)(Alimenti contenenti Calcio)

Alimenti                                   Calcio                              (mg/100 g)

Grana e parmigiano 1160

Emmental bavarese 900

Fontina 900

Gorgonzola 658

Formaggio fresco a fette 600

Provolone fresco 567

Crescenza 420

Sardine 386

Mozzarella 350

Scamorza 220

Salmone 187

Caciotte 163

Tuorlo d'uovo 160

Ceci 149

Robiola 111

Yogurt 111

Crostacei 110

Crema di latte 78

Latte intero di vacca 255

Latte intero di pecora 431

Latte intero di capra 301

Page 95: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Cosa possono fare i genitori per aiutare un Cosa possono fare i genitori per aiutare un figlio adolescente a mangiar bene?figlio adolescente a mangiar bene?

•Costituire un buon esempio.Costituire un buon esempio.

•Incoraggiare.Incoraggiare.

•Rispettare le opinioni del proprio figlio.Rispettare le opinioni del proprio figlio.

•Procurare cibi genuini.Procurare cibi genuini.

•Coinvolgere il proprio figlio nella Coinvolgere il proprio figlio nella preparazione dei pasti.preparazione dei pasti.

Page 96: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Ricorda che:Ricorda che:

•Il modo in cui tu mangi e in cui stai attento al tuo corpo Il modo in cui tu mangi e in cui stai attento al tuo corpo manda un potente messaggio a tuo figlio.manda un potente messaggio a tuo figlio.

•Gli adolescenti sono abili nel percepire l’abitudine del “fai Gli adolescenti sono abili nel percepire l’abitudine del “fai ciò che dico, non ciò che faccio”.ciò che dico, non ciò che faccio”.

•Stabilisci delle regole familiari sui “cibi giornalieri” e “cibi Stabilisci delle regole familiari sui “cibi giornalieri” e “cibi saltuari”.saltuari”.

•Evita tu stesso la fissazione delle diete e non lamentarti del Evita tu stesso la fissazione delle diete e non lamentarti del tuo corpo davanti a tuo figlio.tuo corpo davanti a tuo figlio.

Costituire un buon esempioCostituire un buon esempio

Page 97: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

IncoraggiareIncoraggiare

•Aiuta tuo figlio a vedere la crescita e i cambiamenti del suo Aiuta tuo figlio a vedere la crescita e i cambiamenti del suo corpo come un passaggio obbligato per diventare grande; corpo come un passaggio obbligato per diventare grande; aiutalo a capire che ogni corpo matura in modo e tempi aiutalo a capire che ogni corpo matura in modo e tempi diversi; aiutalo ad accettarsi.diversi; aiutalo ad accettarsi.

•Cerca di focalizzarti sulle qualità di tuo figlio piuttosto che Cerca di focalizzarti sulle qualità di tuo figlio piuttosto che come appare: ciò aiuterà a cacciare le pressioni della società come appare: ciò aiuterà a cacciare le pressioni della società sul fatto di dover apparire in una certa maniera.sul fatto di dover apparire in una certa maniera.

•Incoraggia un’attività fisica regolare.Incoraggia un’attività fisica regolare.

•Non arrabbiarti se tuo figlio non vuole fare cose che prima Non arrabbiarti se tuo figlio non vuole fare cose che prima amava, poiché è un periodo in cui molti gettano via gli amava, poiché è un periodo in cui molti gettano via gli interessi della fanciullezza: incoraggialo nelle nuove attività.interessi della fanciullezza: incoraggialo nelle nuove attività.

Page 98: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Rispettare le Rispettare le opinioniopinioni

•Rispetta il fatto che tuo figlio possa Rispetta il fatto che tuo figlio possa desiderare di mangiare diversamente dalla desiderare di mangiare diversamente dalla famiglia, a condizione che ciò sia ragionevole.famiglia, a condizione che ciò sia ragionevole.

•Cerca di ascoltare i suoi punti di vista in Cerca di ascoltare i suoi punti di vista in modo che il momento del pranzo o della cena modo che il momento del pranzo o della cena non diventi una “guerra” o un “braccio di non diventi una “guerra” o un “braccio di ferro” fra te e lui.ferro” fra te e lui.

Page 99: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Procurare cibi Procurare cibi sanisani

•Chiarisci a tuo figlio che tu fornisci una gamma di cibi sani e Chiarisci a tuo figlio che tu fornisci una gamma di cibi sani e nutrienti e che lui potrà decidere la quantità di cui necessita e cosa nutrienti e che lui potrà decidere la quantità di cui necessita e cosa desidera mangiare.desidera mangiare.

•Assicurati di dare una vasta scelta di cibi di tutti i raggruppamenti: Assicurati di dare una vasta scelta di cibi di tutti i raggruppamenti: (1) carboidrati (pasta, pane, riso, cereali…); (2) verdura ; (3) frutta; (1) carboidrati (pasta, pane, riso, cereali…); (2) verdura ; (3) frutta; (4) prodotti caseari (yogurt, latte, formaggi); (5) carne, pesce, uova e (4) prodotti caseari (yogurt, latte, formaggi); (5) carne, pesce, uova e legumi.legumi.

•Per crescere l’ adolescente ha bisogno di fare degli spuntini: Per crescere l’ adolescente ha bisogno di fare degli spuntini: forniscigli gli alimenti suddetti invece che brioscine o altro.forniscigli gli alimenti suddetti invece che brioscine o altro.

Page 100: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Dividersi la mansioni in Dividersi la mansioni in cucinacucina

•Esigi che sia i maschi che le femmine Esigi che sia i maschi che le femmine contribuiscano alla preparazione dei pasti sia per contribuiscano alla preparazione dei pasti sia per allietare il più possibile il momento in cui la allietare il più possibile il momento in cui la famiglia si riunisce intorno ad una tavola e sia per famiglia si riunisce intorno ad una tavola e sia per far sviluppare in loro queste abilità. far sviluppare in loro queste abilità.

•Dai loro la possibilità di scegliere, una volta a Dai loro la possibilità di scegliere, una volta a settimana, cosa mangiare.settimana, cosa mangiare.

Page 101: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

L'alimentazione è necessaria per la L'alimentazione è necessaria per la sopravvivenza di tutti gli esseri sopravvivenza di tutti gli esseri

viventi siano essi piante o animali, e viventi siano essi piante o animali, e quindi anche per l'uomoquindi anche per l'uomo

Il nostro corpo per crescere e vivere Il nostro corpo per crescere e vivere bene ha bisogno di un rifornimento bene ha bisogno di un rifornimento

continuo di materia ed energiacontinuo di materia ed energia

Perché mangiamo?Perché mangiamo?

Page 102: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

L’energiaL’energia

L’energia è necessaria per ogni attività del nostro corpo, il quale ne ha bisogno

siasia per il mantenimento delle per il mantenimento delle sue funzioni vitalisue funzioni vitali (battito (battito

cardiaco, respirazione, cardiaco, respirazione, circolazione, regolazione della circolazione, regolazione della

temperatura corporea, ecc.)temperatura corporea, ecc.)

siasia per compiere qualunque tipo di per compiere qualunque tipo di attività fisicaattività fisica (quantità maggiori o (quantità maggiori o

minori in relazione alla durata e alla minori in relazione alla durata e alla intensità dello sforzo)intensità dello sforzo)

Page 103: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Tale energia viene liberata e utilizzata dentro le nostre cellule solo dopo Tale energia viene liberata e utilizzata dentro le nostre cellule solo dopo che i cibi sono stati digeriti, assimilati e divisi nei loro costituentiche i cibi sono stati digeriti, assimilati e divisi nei loro costituenti

  Dal punto di vista energetico Dal punto di vista energetico tutti i tutti i cibi sono caratterizzati dal loro cibi sono caratterizzati dal loro contenuto caloricocontenuto calorico, cioè dalla quantità , cioè dalla quantità di energia che possono fornire di energia che possono fornire all'organismo rispetto alla dose all'organismo rispetto alla dose assuntaassunta

L’unica energia che il nostro L’unica energia che il nostro organismo è in grado di organismo è in grado di utilizzare è quella chimica utilizzare è quella chimica contenuta nelle proteine, nei contenuta nelle proteine, nei grassi e negli zuccheri, i tre grassi e negli zuccheri, i tre principi nutritivi energetici principi nutritivi energetici presenti negli alimentipresenti negli alimenti

Page 104: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

DigestioneDigestione

PRINCIPI ALIMENTARI PRINCIPI NUTRITIVI

LIPIDI (GRASSI ) ACIDI GRASSI

PEPTIDI (PROTEINE) AMMINOACIDI

GLUCIDI (ZUCCHERI) MONOSACCARIDI

Page 105: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Quali sono i principi nutritivi e a cosa servono?Quali sono i principi nutritivi e a cosa servono?

EsistonoEsistono 5 categorie5 categorie di principi nutritivi:di principi nutritivi:

Oltre questi cinque ricordiamoci sempre dell’Oltre questi cinque ricordiamoci sempre dell’acqua acqua che, che, anche se non produce calorie, è indispensabile per la vitaanche se non produce calorie, è indispensabile per la vita

1. Proteine1. Proteine

2. Carboidrati ( o Zuccheri)2. Carboidrati ( o Zuccheri)

3. Lipidi (o Grassi)3. Lipidi (o Grassi)

4. Vitamine4. Vitamine

5. Minerali5. Minerali

Page 106: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Gli elementi chimici e i composti contenuti negli alimenti, Gli elementi chimici e i composti contenuti negli alimenti, indispensabili per la vita del nostro organismo si possono indispensabili per la vita del nostro organismo si possono

classificare in 3 grandi gruppi in base alla loro funzioneclassificare in 3 grandi gruppi in base alla loro funzione

FUNZIONE DEI VARI PRINCIPI ALIMENTARIFUNZIONE DEI VARI PRINCIPI ALIMENTARI

ENERGETICAENERGETICA PLASTICAPLASTICA REGOLATRICEREGOLATRICEGrassi o lipidiGrassi o lipidi

Carboidrati o Carboidrati o glicidiglicidi

Proteine Proteine (solo in (solo in caso di necessitcaso di necessitàà))

ProteineProteine

Sali mineraliSali minerali

AcquaAcqua

VitamineVitamine

Minerali Minerali (alcuni)(alcuni)

Page 107: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Le proteineLe proteineSono una componente fondamentale della materia organica e Sono una componente fondamentale della materia organica e

rivestono un ruolo basilare per il funzionamento cellulare. Esse rivestono un ruolo basilare per il funzionamento cellulare. Esse sono presenti nel plasma, nei tessuti, nei muscolisono presenti nel plasma, nei tessuti, nei muscoli

nella costituzione degli ormoni e degli enzimi

nella definizione del patrimonio genetico

nella sintesi di emoglobina

nella sintesi di mioglobina

Intervengono, Intervengono, in particolarein particolare

Le proteine hanno una specifica Le proteine hanno una specifica funzione plasticafunzione plastica, ossia di , ossia di costruzione e riparazione delle cellule e dei tessuti costruzione e riparazione delle cellule e dei tessuti

consumati nei processi vitali.consumati nei processi vitali.

Page 108: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

L'unità base delle proteine sono gli L'unità base delle proteine sono gli aminoacidiaminoacidi, di cui sono note , di cui sono note venti tipologie; il loro numero genera, con tutte le varie combinazioni, venti tipologie; il loro numero genera, con tutte le varie combinazioni,

un'enorme varietà di proteineun'enorme varietà di proteine

Le proteine sono dei composti organici, costituiti da quattro Le proteine sono dei composti organici, costituiti da quattro elementi fondamentali: carbonio, azoto, ossigeno ed idrogenoelementi fondamentali: carbonio, azoto, ossigeno ed idrogeno

Alcuni amminoacidi vengono sintetizzati direttamente dall'organismo. Alcuni amminoacidi vengono sintetizzati direttamente dall'organismo. Otto amminoacidi invece non sono prodotti dal corpo umano e devono Otto amminoacidi invece non sono prodotti dal corpo umano e devono

essere perciò assunti con l'alimentazione (per tale ragione vengono essere perciò assunti con l'alimentazione (per tale ragione vengono chiamati chiamati essenzialiessenziali): sono leucina, isoleucina, valina (questi primi tre ): sono leucina, isoleucina, valina (questi primi tre

amminoacidi sono quelli denominati amminoacidi sono quelli denominati a a catena ramificatacatena ramificata), lisina, ), lisina, treonina, metionina, fenilalanina, triptofanotreonina, metionina, fenilalanina, triptofano

Page 109: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

CLASSECLASSE SOTTOGRUPPSOTTOGRUPPOO

COMPONENTICOMPONENTI ALIMENTIALIMENTI

CARBOIDRATCARBOIDRATI SEMPLICII SEMPLICI

MonosaccardiMonosaccardi Glucosio, Glucosio, galattosio, galattosio, fruttosiofruttosio

Miele, fruttaMiele, frutta

DisaccaridiDisaccaridi Saccarosio, Saccarosio, lattosiolattosio

Zucchero da Zucchero da tavola, lattetavola, latte

CARBOIDRATCARBOIDRATI COMPLESSI I COMPLESSI (Polisaccarid(Polisaccaridi)i)

AmidoAmido Amilosio, Amilosio, amilopectinaamilopectina

Riso, pane, Riso, pane, patate, pastapatate, pasta

Polisaccaridi Polisaccaridi non amidonon amido

Cellulosa, Cellulosa, emicellulosa, emicellulosa, pectine, pectine, idrocolloidiidrocolloidi

Verdura e fruttaVerdura e frutta

I CARBOIDRATII CARBOIDRATI

Page 110: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

I grassi superflui si depositano I grassi superflui si depositano nei tessuti nell’organismo sotto nei tessuti nell’organismo sotto

forma di forma di trigliceriditrigliceridi (sostanza (sostanza formata da un alcol, detto formata da un alcol, detto

glicerolo, e tre acidi grassi legati glicerolo, e tre acidi grassi legati ad esso), quando ve n’è richiesta ad esso), quando ve n’è richiesta

i trigliceridi vengono scissi (in i trigliceridi vengono scissi (in glicerologlicerolo e e acidi grassiacidi grassi) per poter ) per poter

essere utilizzatiessere utilizzati

Una volta ingeriti i lipidi vengono scissi in Una volta ingeriti i lipidi vengono scissi in acidi grassiacidi grassi e e glicerolo glicerolo e, se non utilizzati, vanno a depositarsi nelle e, se non utilizzati, vanno a depositarsi nelle

cellule adipose (adipociti), formando una riserva caloricacellule adipose (adipociti), formando una riserva calorica

Adipociti

I LIPIDII LIPIDI

Page 111: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Gli acidi grassi possono essere classificati in:Gli acidi grassi possono essere classificati in:

acidi grassi saturiacidi grassi saturi: sono contenuti principalmente sono contenuti principalmente nel burro, nel grasso di maiale, nella margarina, nel burro, nel grasso di maiale, nella margarina, nell’olio di semi di arachidenell’olio di semi di arachide

acidi grassi insaturiacidi grassi insaturi: : sono contenuti principalmente sono contenuti principalmente nell’olio di oliva, di mais, di soia e nell’olio di fegato di nell’olio di oliva, di mais, di soia e nell’olio di fegato di merluzzo. I più importanti acidi grassi insaturi sono:merluzzo. I più importanti acidi grassi insaturi sono: l’acido oleico, l’acido linoleico, l’acido linolenicol’acido oleico, l’acido linoleico, l’acido linolenico

saturisaturi: quando presentano tutti legami : quando presentano tutti legami semplicisemplici

monoinsaturimonoinsaturi: quando nella catena è : quando nella catena è presente un solo doppio legame C=Cpresente un solo doppio legame C=C

polinsaturipolinsaturi: quando i doppi legami C=C : quando i doppi legami C=C sono due o piùsono due o più

Page 112: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Fra gli Acidi Grassi ve ne sono alcuni che il nostro corpo Fra gli Acidi Grassi ve ne sono alcuni che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare e che , per questo, non è in grado di sintetizzare e che , per questo,

prendono il nome di "prendono il nome di "acidi grassi essenzialiacidi grassi essenziali" e che " e che devono essere quindi introdotti con la dieta devono essere quindi introdotti con la dieta

I più importanti sono I più importanti sono l'acido linoleico (Omega 6) e l'acido l'acido linoleico (Omega 6) e l'acido linolenico (Omega 3)linolenico (Omega 3)

Gli Acidi Grassi essenziali svolgono un ruolo Gli Acidi Grassi essenziali svolgono un ruolo importante nella prevenzione dell’arterosclerosi perché importante nella prevenzione dell’arterosclerosi perché abbassano il abbassano il livello di colesterololivello di colesterolo nel sangue, nel sangue, riducendo così la possibilità che si depositi sulle pareti riducendo così la possibilità che si depositi sulle pareti arteriosearteriose

Acidi grassi essenziali Acidi grassi essenziali (Omega 6 e (Omega 6 e

Omega 3)Omega 3)

Page 113: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ACIDI GRASSI Omega 3 E Omega ACIDI GRASSI Omega 3 E Omega 66

Omega 3 = Acido Linolenico Omega 3 = Acido Linolenico

Omega 6 = Acido LinoleicoOmega 6 = Acido Linoleico

La proporzione ideale fra gli Acidi Grassi Omega 6 e La proporzione ideale fra gli Acidi Grassi Omega 6 e Omega 3 dovrebbe essere tra 2:1 e 4:1.Omega 3 dovrebbe essere tra 2:1 e 4:1.

La proporzione attuale fra gli Acidi Grassi Omega 6 e La proporzione attuale fra gli Acidi Grassi Omega 6 e Omega 3 nella alimentazione Europea è di 25:1!Omega 3 nella alimentazione Europea è di 25:1!

Per correggere tale squilibrio bisogna aumentare Per correggere tale squilibrio bisogna aumentare l’apporto di Omega 3 con l’alimentazionel’apporto di Omega 3 con l’alimentazione

Page 114: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ACIDI GRASSI ACIDI GRASSI Omega 3Omega 3

Pesce Pesce (soprattutto (soprattutto

pesce grasso: pesce grasso: salmone, alici, salmone, alici,

aringhe…)aringhe…)

K

Page 115: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Il nostro organismo non è in grado di produrre da solo le Il nostro organismo non è in grado di produrre da solo le vitamine che gli occorrono, e perciò siamo costretti a vitamine che gli occorrono, e perciò siamo costretti a introdurle con gli alimentiintrodurle con gli alimenti

Le vitamine rivestono un ruolo fondamentale sia nel Le vitamine rivestono un ruolo fondamentale sia nel metabolismo che nella difesa immunitaria dell'organismometabolismo che nella difesa immunitaria dell'organismo

La carenza di vitamine comporta svariati disturbi La carenza di vitamine comporta svariati disturbi fisiologici fisiologici

Le vitamine sono sostanze organiche Le vitamine sono sostanze organiche indispensabili all'organismo che servono a indispensabili all'organismo che servono a

regolare molte funzioniregolare molte funzioni

LE VITAMINELE VITAMINE

Page 116: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

FunzioniSintomi di carenza

importante nell'assimilazione dei carboidrati, regola la circolazione cardio-vascolare e il sistema nervoso

stanchezza, formicolio agli arti, perdita dell'appetito, problemi nervosi

Vitamine liposolubil

iFonti

Vitamina B1 (Thiamina)

Carne di maiale, fegato, pesce, prodotti integrali, legumi, patate

llll

Page 117: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Vitamine liposolubili

Fonti

Vitamina A(retinolo)

Burro, tuorlo, formaggio, latte, fegato, carota, verdura verde, frutta rossa e gialla

Sintomi di carenza

•cecità notturna, perdita della vista

•alterazione dei rivestimenti cutanei

•interruzione della crescita

•predisposizione alle infezioni

Rinforza la vista (retina)

Protegge epiteli e mucose (importante per la crescita e la funzione della pelle

regola la crescita,

protegge da infezioni

Page 118: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Vitamine liposolubili

Fonti

Vitamina B2 (riboflavina)

Latte, latticini, carne, pesce, uova, prodotti integrali

partecipa al metabolismo delle proteine e dei lipidi, aiuta a liberare energia

partecipa alla formazione dei globuli rossi

Sintomi di carenza

•alterazioni cutanee•screpolature agli angoli della bocca•interruzione della crescita•anemia•rallentamento del processo di guarigione di ferite

Page 119: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Funzioni Sintomi di carenza

partecipa al metabolismo delle proteine, importante per la formazione dei globuli rossi, rafforza il sistema nervoso

anemia, alterazioni cutanee, infiammazioni nervose, depressione

Vitamine liposolubili

Fonti

Vitamina B6 (piridossina)

Pollame, carne, pesce, uova, prodotti integrali

…………

Page 120: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

FunzioniSintomi di carenza

crescita, numerose funzioni metaboliche

anemia, alterazioni delle mucose, alterazioni nutrizionali

Vitamine liposolubili

Fonti

Acido folico Germi di grano, soia, pomodori, spinaci, arance, prodotti integrali

Page 121: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

midollo spinale

cervello

globuli rossi

FunzioniSintomi di carenza

partecipa al metabolismo delle proteine, importante per la formazione dei globuli rossi

anemia, malattie cardio-vascolari

Vitamine liposolubili

Fonti

Vitamina B12 (cobalamina)

Fegato, carne, pesce, uova, latte, formaggio

Page 122: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Funzioni Sintomi di carenza

rinforza il sistema immunitario, effetto antiossidante

Alterazioni psichiche, debolezza delle difese immunitarie, alterazioni del metabolismo dei tessuti connettivi, delle ossa e delle articolazioni

Vitamine liposolubili

Fonti

Vitamina C (acido ascorbico)

Soprattutto agrumi, verdura verde, cavoli, pomodori, patate

Page 123: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Vitamine liposolubili

Fonti

Vitamina D (calciferolo)

Latte, latticini, pesce

FunzioniSintomi di carenza

aiuta ad integrare il calcio nella struttura ossea

debolezza muscolare, crampi, indebolimento delle ossa, rachitismo

Page 124: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

CARENZA DI VIT. E

• problemi nervosi

• alterazioni della

pelle

Anemia

Vitamina E (tocoferolo)

Oli vegetali, tuorlo, prodotti integrali

Importante nel processo di formazione dei globuli rossi,

Protegge le membrane cellulari

Funzione antiossidante

Page 125: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Vitamine liposolubili

Fonti

Vitamina K (fillochinone)

Verdura verde

FunzioniSintomi di carenza

importante per la coagulazione del sangue

predisposizione alle emorragie

Page 126: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

La fibra alimentare è quella parte di sostanza vegetale, presente La fibra alimentare è quella parte di sostanza vegetale, presente nella nostra alimentazione, che non viene degradata nella nostra alimentazione, che non viene degradata

nell’apparato digerente, quindi, non potendo essere assimilata nell’apparato digerente, quindi, non potendo essere assimilata non può essere utilizzata come fonte di energianon può essere utilizzata come fonte di energia

FIBRE ALIMENTARIFIBRE ALIMENTARI

Con questo termine vengono comprese varie sostanze, molto diverse Con questo termine vengono comprese varie sostanze, molto diverse tra loro sia per composizione chimica che per proprietà biologichetra loro sia per composizione chimica che per proprietà biologiche

Page 127: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Le fibre sono suddivise in due gruppi: Le fibre sono suddivise in due gruppi:

FIBRE INSOLUBILIFIBRE INSOLUBILI FIBRE SOLUBILIFIBRE SOLUBILI

Sono presenti nei cereali integraliSono presenti nei cereali integrali Sono presenti nella frutta, nella Sono presenti nella frutta, nella verdura e nei legumiverdura e nei legumi

hanno un grande un potere hanno un grande un potere igroscopico, cioè tende ad assorbire igroscopico, cioè tende ad assorbire grossi volumi di acqua, favorendo grossi volumi di acqua, favorendo un aumento della massa fecale e un aumento della massa fecale e

quindi un più rapido transito quindi un più rapido transito intestinaleintestinale

hanno la caratteristica di formare hanno la caratteristica di formare un gel che può limitare un gel che può limitare l’assimilazione di grassi l’assimilazione di grassi (colesterolo) e glucosio(colesterolo) e glucosio

regolano le funzioni intestinaliregolano le funzioni intestinalidanno senso di sazietdanno senso di sazietàà, ,

diminuiscono l'assorbimento di diminuiscono l'assorbimento di carboidrati, lipidi, sali mineralicarboidrati, lipidi, sali minerali

Page 128: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

I SALI MINERALII SALI MINERALI

Costituiscono il 4% del peso corporeo e svolgono Costituiscono il 4% del peso corporeo e svolgono importanti funzioni:importanti funzioni:

*Entrano come costituenti fondamentali delle *Entrano come costituenti fondamentali delle cellulecellule

*Fanno parte di molecole enzimatiche, *Fanno parte di molecole enzimatiche, mioglobina, emoglobina e citocromimioglobina, emoglobina e citocromi

*Regolano gli scambi osmotici cellulari*Regolano gli scambi osmotici cellulari

*Regolarizzano l’eccitabilità nervosa e muscolare*Regolarizzano l’eccitabilità nervosa e muscolare

*Regolano il metabolismo idrico generale e il *Regolano il metabolismo idrico generale e il volume del sanguevolume del sangue

Page 129: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

In una alimentazione equilibrata per In una alimentazione equilibrata per ciascuno dei principi nutritivi esiste ciascuno dei principi nutritivi esiste

un determinato fabbisognoun determinato fabbisogno

Page 130: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

La ripartizione dei pastiLa ripartizione dei pasti

A colazione mangia A colazione mangia con chi vuoi.con chi vuoi.

Il pranzo dividilo con Il pranzo dividilo con un amico.un amico.

La cena lasciala al La cena lasciala al tuo nemico!!tuo nemico!!

Page 131: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio
Page 132: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Promemoria per Promemoria per un’alimentazione correttaun’alimentazione corretta

• Al mattino fare un’abbondante colazioneAl mattino fare un’abbondante colazione• A metà mattina fare uno spuntino a base di frutta o yogurtA metà mattina fare uno spuntino a base di frutta o yogurt• Il pranzo non deve essere quantitativamente abbondante: dopo Il pranzo non deve essere quantitativamente abbondante: dopo

il piatto di pasta, alternare sempre carne, pesce, uova e latticiniil piatto di pasta, alternare sempre carne, pesce, uova e latticini• Ad ogni pasto mangiare una porzione abbondante di verdura Ad ogni pasto mangiare una porzione abbondante di verdura

(cotta o cruda)(cotta o cruda)• Consumare almeno due frutti al giornoConsumare almeno due frutti al giorno• Preferire i cibi crudiPreferire i cibi crudi• Consumare anche alimenti a base di soia o di orzo.Consumare anche alimenti a base di soia o di orzo.• Consumare sempre olio extravergine d’oliva (anche per le Consumare sempre olio extravergine d’oliva (anche per le

fritture)fritture)• E’ consentito bere 2 bicchieri di vino rosso al giornoE’ consentito bere 2 bicchieri di vino rosso al giorno• Bere molta acqua (preferibilmente naturale con basso residuo Bere molta acqua (preferibilmente naturale con basso residuo

fisso)fisso)• Limitare il consumo di alcolici e superalcoliciLimitare il consumo di alcolici e superalcolici• Limitare il consumo di sale e dadi da brodoLimitare il consumo di sale e dadi da brodo• Evitare il più possibile dolci, fritture e intingoli vari Evitare il più possibile dolci, fritture e intingoli vari

Page 133: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

La soia è un alimento ricchissimo di La soia è un alimento ricchissimo di fitoestrogenifitoestrogeni che che proteggono gli uomini dal carcinoma della prostata e le donne proteggono gli uomini dal carcinoma della prostata e le donne dal carcinoma della mammella, dai fibromi uterini e dai disturbi dal carcinoma della mammella, dai fibromi uterini e dai disturbi della menopausa. della menopausa.

La bassa percentuale di tali patologie tra le donne giapponesi La bassa percentuale di tali patologie tra le donne giapponesi potrebbe essere dovuta al loro forte consumo di cibi a base di potrebbe essere dovuta al loro forte consumo di cibi a base di soia soprattutto di tofu.soia soprattutto di tofu.

In effetti le donne asiatiche non hanno neppure un termine nella In effetti le donne asiatiche non hanno neppure un termine nella loro lingua per descrivere le “vampate di calore”: non sanno cosa loro lingua per descrivere le “vampate di calore”: non sanno cosa siano!!siano!!

La soia è povera di grassiLa soia è povera di grassi

Ricca di proteine di ottimo valore biologico (ottima alternativa Ricca di proteine di ottimo valore biologico (ottima alternativa alla carne)alla carne)

Consistente fonte di ferroConsistente fonte di ferro

La soiaLa soia

Page 134: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

L’orzo è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra L’orzo è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.dieta.

E’ molto ricco di : fosforo, calcio, ferro, potassio, magnesio, ordeina, E’ molto ricco di : fosforo, calcio, ferro, potassio, magnesio, ordeina, maltina e amido.maltina e amido.

PROPRIETA’ DELL’ORZOPROPRIETA’ DELL’ORZO•Proprietà antiinfiammatorie: il decotto, utilizzato sotto forma di Proprietà antiinfiammatorie: il decotto, utilizzato sotto forma di gargarismi, aiuta nei casi di infiammazione del cavo orale; utilizzato gargarismi, aiuta nei casi di infiammazione del cavo orale; utilizzato come pomata su pelli arrossate, ne facilita la decongestione.come pomata su pelli arrossate, ne facilita la decongestione.

•Proprietà rinfrescanti: ottimo in caso di infiammazione Proprietà rinfrescanti: ottimo in caso di infiammazione dell’apparato digerente e urinario.dell’apparato digerente e urinario.

•Regolatore della funzionalità intestinale.Regolatore della funzionalità intestinale.

•Proprietà galattogena: stimola la produzione di latte nelle Proprietà galattogena: stimola la produzione di latte nelle puerpere.puerpere.

•Azione ormonale: regola la produzione degli ormoni estrogeni.Azione ormonale: regola la produzione degli ormoni estrogeni.

L’orzoL’orzo

Page 135: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

CARNI 3-4 volte alla settimana

INSACCATI 1-2 volte alla settimana

PESCI 3 volte alla settimana

UOVA n.2 alla settimana

LATTE E YOGURT ogni giorno

FORMAGGI 2-3 volte alla settimana

VERDURA E FRUTTA tutti i giorni

PANE, PASTA ECC. tutti i giorni

PIATTO UNICO (es. pasta e fagioli)

1-2 volte alla settimana

Page 136: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Il peso idealeIl peso ideale

Tabelle per il peso ideale sono disponibili sotto varia Tabelle per il peso ideale sono disponibili sotto varia forma, in rapporto all'età, al sesso, alla costituzione forma, in rapporto all'età, al sesso, alla costituzione

(ossatura leggera, media o pesante, verificabile con la (ossatura leggera, media o pesante, verificabile con la misurazione della circonferenza del polso)misurazione della circonferenza del polso)

Esistono anche formule più o meno semplici, orientative, Esistono anche formule più o meno semplici, orientative, per calcolare il peso ottimale o il peso desiderabile o, per calcolare il peso ottimale o il peso desiderabile o, meglio, si può calcolare il meglio, si può calcolare il BMI (Body Mass Index) BMI (Body Mass Index) per per

vedere quanto si discosta dal valore normalevedere quanto si discosta dal valore normale

Page 137: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

La La BioimpedenziometriaBioimpedenziometria

Il parametro BMI, pur essendo molto utile nella pratica ambulatoriale per Il parametro BMI, pur essendo molto utile nella pratica ambulatoriale per la sua semplicità, dà una valutazione alquanto approssimativa del reale la sua semplicità, dà una valutazione alquanto approssimativa del reale contenuto di adipe del soggetto in esame, in quanto è in grado di contenuto di adipe del soggetto in esame, in quanto è in grado di valutare solo la massa totale, mentre il peso corporeo è condizionato non valutare solo la massa totale, mentre il peso corporeo è condizionato non solo dalla massa grassa, ma anche dalla massa magra.solo dalla massa grassa, ma anche dalla massa magra.

Per es. un atleta e un impiegato di pari peso e altezza avranno lo stesso Per es. un atleta e un impiegato di pari peso e altezza avranno lo stesso BMI, ma sicuramente una diversa composizione corporea: il primo BMI, ma sicuramente una diversa composizione corporea: il primo potrebbe avere una prevalenza della massa magra, il secondo una potrebbe avere una prevalenza della massa magra, il secondo una prevalenza della massa grassa; il primo non avrà bisogno di una dieta, il prevalenza della massa grassa; il primo non avrà bisogno di una dieta, il secondo sì!!secondo sì!!

Per fare una corretta diagnosi di “sovrappeso” o “obesità” occorre Per fare una corretta diagnosi di “sovrappeso” o “obesità” occorre conoscere la composizione corporea, in modo da poter discriminare conoscere la composizione corporea, in modo da poter discriminare l’eccesso di adiposità, cioè l’obesità vera, dall’eccesso ponderale legato l’eccesso di adiposità, cioè l’obesità vera, dall’eccesso ponderale legato ad altri fattori “non grassi”, quali l’ipertrofia muscolare degli atleti, la ad altri fattori “non grassi”, quali l’ipertrofia muscolare degli atleti, la ritenzione idrica e la costituzione scheletrica.ritenzione idrica e la costituzione scheletrica.

Le misurazioni Bioimpedenziometriche (BIA) servono proprio a questo: Le misurazioni Bioimpedenziometriche (BIA) servono proprio a questo: fanno un vero e proprio check-up della composizione corporea, utile non fanno un vero e proprio check-up della composizione corporea, utile non solo in fase diagnostica iniziale, ma anche per controllare gli effetti della solo in fase diagnostica iniziale, ma anche per controllare gli effetti della dieta sui vari distretti corporeidieta sui vari distretti corporei

Page 138: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Per poter meglio valutare lo stato nutrizionale dell’organismo umano non è sufficiente conoscere il peso corporeo, ma è necessario definire più precisamente la “qualità” del peso, ovvero la quantità di acqua, di muscoli e di tessuto adiposo.Attraverso la bioimpedenziometria è possibile ottenere una stima di questi compartimenti corporei.La BIA si basa sullo studio del comportamento che hanno i vari tessuti del nostro corpo quando vengono attraversati da una corrente elettrica di bassissima intensità.La misura di quanto i vari tessuti si oppongono al passaggio di corrente è detta impedenza corporea.

INTERPRETAZIONE DELLA BIA

RESISTENZA: valore legato al passaggio della corrente attraverso l’acqua dell’organismo; maggiori sono i fluidi corporei, minore è il valore della resistenza.REATTANZA: valore legato al passaggio di corrente attraverso le cellule dell’organismo.ANGOLO DI FASE: è il rapporto tra Resistenza e Reattanza ed è correlato con il buon funzionamento cellulare: un angolo di fare ridotto indica un’alterazione della permeabilità delle membrane cellulari; un angolo di fase alto indica la presenza di membrane cellulari intatte e ben funzionanti.MASSA MAGRA: rappresenta tutta la massa non lipidica ed è data dalla somma tra la Massa Cellulare Corporea (che rappresenta la componente metabolicamente attiva dell’organismo e comprende gli organi e la massa muscolare) e la Massa Extracellulare.MASSA GRASSA: rappresenta il grasso essenziale ed il grasso in eccesso.MEC/MCC: si tratta di un indicatore di buona salute cellulare. INDICE DI MASSA CORPOREA (BMI): è il rapporto tra il peso corporeo in kg e il quadrato dell’altezza in metri; ad esso è legata l’incidenza del rischio cardio-vascolare.TASSO METABOLICO BASALE: è un valore che esprime la quantità di energia (espressa in kcal/die) consumata da un individuo nella condizione di massimo riposo fisico e mentale.ACQUA CORPOREA TOTALE: è il contenuto idrico complessivo dell’organismo e comprende l’ACQUA INTRACELLULARE e l’ACQUA EXTRACELLULARE.

Page 139: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

ANGOLO DI FASE MASSA MAGRA

Eta’ Maschi Femmine

<30 6 – 8 6 – 7

<50 5,5 – 6 5 – 6

<70 5 – 5,6 4,8– 5,2

MASSA GRASSA MASSA CELLULARE

ACQUA CORPOREA TOTALE ACQUA EXTRACELLULARE

I NDI CE DI MASSA CORPOREA

< 18 Sottopeso

18 – 25 Normopeso

26 – 30 Soprappeso

> 30 Obesità

Eta’ Maschi Femmine

<30 80- 85% 78- 80%

<50 78- 80% 76- 78%

<70 75- 80% 70- 75%

Eta’ Maschi Femmine

<30 15- 18% 16- 20%

<50 18- 20% 22- 26%

<70 20- 22% 28- 30%

Eta’ Maschi Femmine

<30 > 45% > 42%

<50 > 43% > 40%

<70 > 40% > 38%

Eta’ Maschi Femmine

<30 65% 62%

<50 60% 58%

<70 58% 55%

Eta’ Maschi Femmine

<30 43- 45% 43- 47%

<50 46- 49% 48- 50%

<70 50- 52% 52- 55%

Page 140: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

……E terminiamo con una triste verità:E terminiamo con una triste verità:

La prima legge della La prima legge della dietetica è:dietetica è:

Se ha un buon Se ha un buon sapore………….non è per sapore………….non è per

te!!!!!te!!!!!

Page 141: Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio

Vi ringrazio per la Vi ringrazio per la vostra cortese vostra cortese attenzione!!!attenzione!!!

Dott.ssa STEFANIA PISPISA