Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che...

7
gita al museo di Milano

Transcript of Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che...

Page 1: Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava.

gita al museo di Milano

Page 2: Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava.

IL MAGLIO

Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava grazie al movimento dell’acqua.

Il martello serviva a modellare il ferro e i punti che toccavano il ferro si riscaldavano.

Page 3: Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava.

La TermocameraPoi la guida ci ha portato alla

termocamera: c’era una telecamera che ci puntava e un televisore che ci mostrava la temperatura del nostro corpo.

Se era chiaro voleva dire che era caldo e se era scuro era freddo.

Più era vicino al corpo più era caldo, e più lontano dal corpo era freddo.

Page 4: Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava.

Le lampadine

Poco dopo abbiamo visto le lampadine di una volta e di adesso.

Le lampadine più vecchie consumavano di più e facevano poca luce, e quelle di oggi consumano di meno e illuminano di più.

Page 5: Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava.

IL LABORATORIO

Nel laboratorio abbiamo fatto degli esperimenti:

abbiamo fatto funzionare il ventilatore con il pannello solare illuminato dalla luce.

abbiamo fatto funzionare un mulino con la forza di una manovella.

Page 6: Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava.

L’esperimentoAbbiamo messo una pallina da ping

pong alla fine di un tubo e abbiamo fatto cadere sulla pallina dei pesi diversi.

Abbiamo incominciato con un peso da mezzo chilo e l’abbiamo fatto cadere da un metro: la pallina era schiacciata a metà.

Poi con un peso di un chilo all’altezza di mezzo metro: quando abbiamo preso la pallina era schiacciata uguale alla prima.

Page 7: Gita al museo di Milano. IL MAGLIO Per prima cosa abbiamo visitato il Maglio, c’era un mulino che girava grazie all’acqua, e un martello che si alzava.

Poco dopo abbiamo preso un peso di cinque chili e l’abbiamo alzato a dieci centimetri: quando abbiamo preso la pallina era uguale alle altre due !