GIT - resoconto attività 2015

12
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI del TERZIARIO PROVINCIA di TRENTO ASSEMBLEA ELETTIVA 26 Ottobre 2015 I ore 20:30 Auditorium Unione I Via Solteri 78 I Trento

Transcript of GIT - resoconto attività 2015

Page 1: GIT - resoconto attività 2015

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI del TERZIARIO PROVINCIA di TRENTO

ASSEMBLEA ELETTIVA

26 Ottobre 2015 I ore 20:30Auditorium Unione I Via Solteri 78 I Trento

Page 2: GIT - resoconto attività 2015

Finalità del Gruppo – art. 2 Regolamento

a. promuovere la formazione imprenditoriale e la promozione culturale degli imprenditori associati

b. rappresentare gli interessi complessivi degli associati, in armonia con le Organizzazioni territoriali e di categoria del Sistema;

c. favorire lo sviluppo delle strutture economiche anche attraverso forme di collaborazione fra le imprese e tra i soggetti rappresentati;

d. assistere e coordinare gli aderenti nelle attività di tutela e promozione delle imprese e dei soggetti associati secondo i rispettivi ambiti di competenza;

e. e) operare per il miglioramento strutturale dei Gruppi riconosciuti in modo da favorirne l'efficienza e lo sviluppo;

f. f) organizzare, direttamente o indirettamente, ricerche e studi, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali e su istituzioni di generale interesse

g. g) concorrere a promuovere processi di ammodernamento delle pubbliche amministrazioni idonei a consentire lo sviluppo del sistema economico nazionale e, in particolare, delle imprese e dei soggetti rappresentati.

Il Gruppo, quale soggetto politico orientato allo sviluppo delle imprese e delle attività professionali nel sistema economico, si prefigge di:

Page 3: GIT - resoconto attività 2015

Sintesi Attività 2015

Ri-Costituzione Gruppo 12 gennaio

Attivazione Sito e Facebook Marzo

Partecipazione PAE Da Gennaio ad oggi

Formazione Unione Da Marzo a giugno

Collaborazioni Gruppi Giovani Da Giugno

#Allora Crealo 3 Giugno

GIT Visit Expo 25 Settembre

Page 4: GIT - resoconto attività 2015

Attivazione Gruppo Costituente

Il 12 gennaio 2015 è stato formalizzata con l’approvazione di Confcommercio Trentino la ri-attivazione del Gruppo Giovani Confcommercio Trentino.Ricevendo il mandato di rappresentanza dal past-president Massimiliano Mazzarella, che ha svolto anche la funzione di tutoraggio, il nuovo Gruppo ha mosso i suoi primi passi e dato nuovo stimolo ad un’attività che si era bloccata a casa del superamento della fatidica soglia dei 40 anni di buona parte dei precedenti consiglieri.

Il Gruppo ha ripreso inoltre contatto con la segreteria GIT Nazionale partecipando con la presidenza ad alcune sedute del Consiglio Nazionale presso la sede di Piazza Belli.

Page 5: GIT - resoconto attività 2015

Attivazione Sito Internet e Pagina Facebook

Al giorno d’oggi la comunicazione risulta fondamentale per la buona riuscita di un qualsiasi progetto istituzionale e/o commerciale.Per questo motivo il Gruppo Giovani ha considerato necessaria la revisione della propria pagina Web Con tale strumento è stato possibile raggiungere efficacemente i potenziali Associati e costruire un libro-giornale multimediale dove poter inserire news ed aggiornamenti Tale strumento conserverà inoltre la memoria dell’ attività svolta.

Il Sito internet è stato curato da Mattia Daldoss.www.giovaniimprenditoritrentino.it

La pagina Facebook è stata curata da Francesca Nardelli.Giovani imprenditori Confcommercio Trentino

Page 6: GIT - resoconto attività 2015

Comunicazione ai Soci – Giornale Unione

Con la nuova attività si è cercato di curare anche la presenza del Gruppo nel principale strumento comunicativo dell’associazione di categoria ConfcommercioIl Gruppo ha a diposizione permanentemente nel giornale l’Unione un proprio spazio con il quale può comunicare ed aggiornare sulle opportunità e sulle proprie attività.In tutti i numeri del 2015 è presente con il suo contributo.

Page 7: GIT - resoconto attività 2015

PAE – Piano Ambito Economico

Riconoscendo il valore e la necessità di confronto e condivisione con tutte le Categorie Economiche provinciali, il GIT fin dai primi mesi del 2015 ha ripreso subito contatto con il PAE (Piano Ambito Economico) quale tavolo di lavoro pensato dal servizio Politiche Giovanili della PAT finalizzato alla promozione dell’attività imprenditoriale e quale strumento di finanziamento per i progetti formativi di cui ogni associazione di categoria si fa promotrice.

La partecipazione attiva al PAE, quale Tavolo di rappresentanza delle Associazioni di categoria Junior ha fissato quale assoluta priorità, la diffusione a livello provinciale (fascia 16-40) della cultura d’Impresa e della formazione.

Page 8: GIT - resoconto attività 2015

Leadership Training

La formazione individuale e d’impresa per il Gruppo costituisce una priorità perché la conoscenza in generale serve, stimola e facilita la crescita delle competenze dell’imprenditore.Con il patrocinio di Confcommercio Trentino, che ha da subito inteso il sostegno alla formazione del Gruppo, quale investimento sul futuro, tutto il Consiglio Direttivo ha preso parte ad un denso programma che attraverso una decina di incontri serali ha affrontato e sviluppato le più svariate tematiche di rilevanza ed interesse imprenditoriale e motivazionale.

Page 9: GIT - resoconto attività 2015

Festival dell ’Economia 2015 I #AlloraCrealo

In concomitanza con il Festival dell’Economia 2015 ed in occasione del format #Alloracrealo promosso ed organizzato da Euricse GIT ha presentato un incontro-dibattito dal titolo:

«Cambia Marcia, fai impresa!!!» Il Format si è svolto il 31 maggio presso la struttura di Piazza Fiera.

Ospiti sono stati:

• Enrico Franco (moderatore),

• Roberto Valente (formatore),

• Jari Ognibeni (Industrio)

• Andrej Sobotkyewicz (Lock & Charge)

Page 10: GIT - resoconto attività 2015

Il suggerimento, giunto direttamente da Unione ancora nelle fasi di avvio del Gruppo, ha sposato a pieno l’intenzione del Gruppo di partecipare attivamente a questo grande evento che ha coinvolto tutto il paese.

In tale contesto il gruppo ha avvicinato un contesto culturale internazionale, ma al contempo ha potuto confrontarsi con importanti temi quali la tutela ambientale e la sostenibilità.

Grazie a questa esperienza il Gruppo ha potuto così rafforzare il proprio spirito e consolidare gli stimoli e confrontarsi sugli spunti per l’attività futura.

GIT Visit Expo Milano 2015

Page 11: GIT - resoconto attività 2015

Stimolato dalla volontà di creare una rete di contatti e di massa critica il Gruppo ha stabilito nel corso dell’anno un contatto con analoghe situazioni associative tra cui il Gruppo N.U.I.T. (Nuovi Imprenditori del Trentino) di Rovereto.Dalla collaborazione sono nate nuove e opportunità e nuovi stimoli come l’incontro «L’evoluzione dell’alimentazione» svoltosi presso la distilleria Marzadro il 21 ottobre u.s.

Collaborazioni Gruppi Giovani Imprenditori

Page 12: GIT - resoconto attività 2015

Attività 2015/16