Giovedì 28 Dicembre: si parla di TABU’202017%20lia-treviso%20tab%f… · Giovedì 28 Dicembre:...

4
Giovedì 28 Dicembre: si parla di TABU’ Fine anno col botto per il gruppo LIA di Treviso! Il 2017 si è concluso con un incontro frequentatissimo (eravamo in 18), molto sentito e partecipato. Dopo aver dato il benvenuto ai nuovi arrivati, ci siamo subito buttati a capofitto sul tema caldo della serata: i Tabù! Barbara ha preso la parola e ha mostrato agli altri partecipanti “Nei panni di Zaff” di Manuela Salvi e Francesca Cavallaro, uno dei libri finito ingiustamente nella lista nera dei “libri gender” censurati dal sindaco di Venezia. Perchè considerare tabù una storia che parla di identità e di ruoli di genere? Ne abbiamo un po’ discusso, convenendo tutti che questo tipo di libri sono necessari per combattere gli stereotipi e educare i bambini al rispetto degli altri. Continuando sul tema dell’identità Barbara ci ha poi mostrato “Ettore. L’uomo straordinariamente forte” di Magali Le Huche, un libro nuovo agli occhi della maggior parte di noi, ma che ci ha piacevolmente sorpreso. Tra gli albi che sovvertono gli stereotipi di genere abbiamo citato anche “La storia del toro Ferdinando” di Leaf Munro, Robert Lawson e “Il bell’anatroccolo” di Harvey Fierstein. La discussione è proseguita focalizzandoci sul catalogo della casa editrice Settenove, primo

Transcript of Giovedì 28 Dicembre: si parla di TABU’202017%20lia-treviso%20tab%f… · Giovedì 28 Dicembre:...

  • Giovedì 28 Dicembre: si parla di TABU’

    Fine anno col botto per il gruppo LIA di Treviso! Il 2017 si è concluso con un incontro frequentatissimo (eravamo in 18), molto sentito e partecipato.Dopo aver dato il benvenuto ai nuovi arrivati, ci siamo subito buttati a capofitto sul tema caldo della serata: i Tabù!

    Barbara ha preso la parola e ha mostrato agli altri partecipanti “Nei panni di Zaff” di Manuela Salvi e Francesca Cavallaro, uno dei libri finito ingiustamente nella lista nera dei “libri gender” censurati dal sindaco di Venezia. Perchè considerare tabù una storia che parla di identità e di ruolidi genere? Ne abbiamo un po’ discusso, convenendo tutti che questo tipo di libri sono necessari per combattere gli stereotipi e educare i bambini al rispetto degli altri. Continuando sul tema dell’identità Barbara ci ha poi mostrato “Ettore. L’uomo straordinariamente forte” di Magali Le Huche, un libro nuovo agli occhi della maggior parte di noi, ma che ci ha piacevolmente sorpreso.Tra gli albi che sovvertono gli stereotipi di genere abbiamo citato anche “La storia del toro Ferdinando” di Leaf Munro, Robert Lawson e “Il bell’anatroccolo” di Harvey Fierstein.La discussione è proseguita focalizzandoci sul catalogo della casa editrice Settenove, primo

  • progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.

    Con Rosa si è cambiato completamente argomento e abbiamo parlato di lutto. Il tema è stato introdotto con la lettura di alcune pagine tratte da “Ho lasciato la mia anima al vento” di RoxaneMarie Galliez e Éric Puybaret. Come e quando affrontare con i bambini la morte del nonno o della nonna? Tra gli albi che trattano questo tema abbiamo citato anche “La nonna addormentata” di Roberto Parmeggiani e João Vaz de Carvalho (di cui hanno discusso in maniera approfondita Matteo e poi Linda in collegamento telefonico!), “L’isola del nonno”, nuovissimo albo di Benji Davies e “L’uomo montagna”, straconsigliato fumetto illustrato dalla bravissima Amélie Fléchais.

    Anna ha alzato l’età di riferimento presentandoci un libro per giovani adulti: “Sette minuti dopo lamezzanotte” di Patrick Ness e Sioban Dowd, che affronta il tema della malattia e della morte. Mafalda ha consigliato per tematica ed età simile anche la lettura di “Il mondo fino a 7” di Holly Goldberg Sloan.

  • Lo stesso tema è stato affrontato anche da Giulia che ci ha parlato di “Io e niente”, delicato albo di Kitty Crowther, al tempo stesso dilaniante e confortante. A tal proposito merita una menzione speciale un altro albo di questa autrice, non ancora pubblicato in Italia: “La visite de Petit Morte”,che si ricollega al filone delle storie dove la morte è umanizzata (come “I Pani d’oro della vecchina” e “L’anatra, la morte e il tulipano”). Angela ha invece parlato de “I fratelli Cuordileone” di Astrid Lindgren.

    Lisa ci ha mostrato due albi, dedicati ad un pubblico di ragazzi più grandi: “Capitan Omicidio” di Charles Dickens, illustrato da Fabian Negrin e “Greta la matta” di Carll Cneut che affrontano rispettivamente il tema dell’omicidio e della malattia mentale.La sessualità nei libri per bambini quanto è considerata ancora tabù? Ne abbiamo discusso sfogliando alcuni albi portati da Anna e Silvia, come “La mamma ha fatto l’uovo” di Babette Colee “Piselli e farfalline...son più belli i maschi o le bambine?” di Vittoria Facchini.Matteo dopo aver parlato de “La nonna addormentata”, ha offerto un’interpretazione nuova e moltointeressante di un libro che leggiamo spesso alle classi in visita: “L’amico del piccolo tirannosauro”. Qual è il tabù presente in questo albo? Il tradimento dell’amicizia. L’intervento conclusivo è stato quello di Mafalda, che ha presentato “Niente” di Jane Teller: un libro per giovani adulti molto controverso, premiato e censurato in vari Paesi, che parla di

  • adolescenza e crudeltà in maniera totalizzante, senza filtri e giudizi morali.Ora tocca rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare al tema di gennaio! Abbiamo deciso di mettere ai voti questi tre temi:- Silenzio- Ironia- Amicizia Quale preferite? Comunicateci la vostra scelta!

    Bibliografia:1 - La cacca: storia naturale dell'Innominabile di Nicola Davies; illustrato da Neal Layton,Editoriale scienza, 2004;2 - Una giornata speciale di Amaltea; illustrazioni di Giulia Orecchia, Lo Stampatello, 2013;3 - Niente di Janne Teller; Feltrinelli, 2012;4 - La mamma ha fatto l’uovo! di Babette Cole, Emme, 1993;5 - Piselli e farfalline...son più belli i maschi o le bambine? di Vittoria Facchini, Fatatrac, 1999;6 - Una nonna tutta nuova di Elisabeth Steinkellner, Michael Roher, Terre di mezzo, 2015;7 - Io e il mio mostro di Mathijs Beentjes, Sieb Posthuma, Lemniscaat, 1997;8 - Cosa fanno i bambini? di Nikolaus Heidelbach, Donzelli, 2011;9 - I bambini sono cattivi di Vincent Cuvellier; illustrazioni di Aurélie Guillerey, Sinnos, 2016;10 - L’isola del nonno di Benji Davies, EDT, Giralangolo, 2016;11 - Greta la matta di Geert De Kockere; illustrazioni di Carll Cneut, Adelphi, 2005;12 - Capitan omicidio di Charles Dickens; illustrazioni di Fabian Negrin, Orecchio acerbo, 2006;13 - Piccola storia di una famiglia...perché hai due mamme? di Francesca Pardi,Lo Stampatello, 14 - Il bell’ anatroccolo di Harvey Fierstein; illustrazioni di Henry Cole, Lo Stampatello, 2012;15 - Non è facile, piccolo scoiattolo! di Elisa Ramon, Rosa Osuna, Kalandraka, 2011;16 - I fratelli Cuordileone di Astrid Lindgren, A. Salani, 1994;17 - Elefante + elefante - di Helme Heine, Salani, 2003;18 - Nei panni di Zaff di Manuela Salvi, Francesca Cavallaro, Fatatrac, 2005;19 - La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf; illustrazioni di Robert Lawson, Excelsior 1881,2008;20 - L’autobus di Rosa di Fabrizio Silei, Maurizio A.C. Quarello, Orecchio acerbo, 2011; Terre di mezzo, 2010;21 - L’anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch, Edizioni E/O, 2007;22 - Il grande grosso libro delle famiglie di Mary Hoffman; illustrato da Ros Asquith, LoStampatello, 2012.23 - Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness;Siobhan Dowd; Oscar Mondadori, 2014;24 - Io e Niente di Kitty Crowther, Almayer Edizioni, 2010;25 - Piccolo uovo di Francesca Pardi; illustrato da Altan, Lo Stampatello, 2011;27 - La nonna addormentata di Roberto Parmeggiani, João Vaz de Carvalho, Kalandraka, 2015;28 - L’amico del piccolo tirannosauro di Florence Seyvos, Anaïs Vaugelade, Babalibri, 2004;29 - Chi me l’ha fatta in testa? di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, Salani, 1998;30 - Non è facile, piccolo scoiattolo! di Elisa Ramon, Rosa Osuna, Kalandraka, 2011;31 - Ettore. L’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche, Settenove, 2014.