Giornate del patrimonio culturale della Città di Teramo ... · Sito archeologico del Teatro romano...

2
Giornate del patrimonio culturale della Città di Teramo: luoghi della memoria, “spazi” del futuro 18-25 aprile 2013 Città di Teramo F O N D A Z I O N E Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo Assessorato Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali

Transcript of Giornate del patrimonio culturale della Città di Teramo ... · Sito archeologico del Teatro romano...

Page 1: Giornate del patrimonio culturale della Città di Teramo ... · Sito archeologico del Teatro romano (18/25 aprile ore 10,00-13,00 e 16,00-19,00) Progetto Alternanza Scuola/Lavoro

Giornate del patrimonio culturale della Città di Teramo: luoghi della memoria, “spazi” del futuro

18-25 aprile 2013

Città di Teramo

F O N D A Z I O N E

Cassa di Risparmiodella Provincia di Teramo

Assessorato Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali

Page 2: Giornate del patrimonio culturale della Città di Teramo ... · Sito archeologico del Teatro romano (18/25 aprile ore 10,00-13,00 e 16,00-19,00) Progetto Alternanza Scuola/Lavoro

L’universo dei beni culturali è una realtà molteplice, in cui convivono tradizioni antiche e moderne, linguaggi e forme di sorprendente ricchezza, come si addice alla fertile e inquieta immaginazione dell’uomo. Per questo conservare vuol dire anche ordinare, innovare, interpretare un sistema aperto dove ciò che viene dopo modifica anche la nostra visione del prima: il passato non è mai un’entità chiusa, lo si interroga per capire meglio anche noi stessi, osservatori coinvolti in un processo comune. Così non deve stupire se si è deciso di dare spazio alla memoria e al futuro attraverso le Giornate del patrimonio culturale di Teramo che vuole essere un ragionato “saggio”, per eventi, sul panorama dei beni e delle esperienze culturali della città in cui viviamo e del quale assai spesso non abbiamo una percezione reale. Perciò, quello che queste Giornate sottendono è un palese invito a riconoscere la pluralità dell’invenzione, la varietà dei codici

culturali e degli oggetti a cui essi danno luogo, con un occhio libero e insieme rigoroso, pronto a intendere tanto il retaggio del passato quanto l’architettura del sapere e le sue istituzioni. Ancora una volta si ripropongono problemi e si ricostruiscono panorami ed esperienze comuni verificando, come diceva del Medioevo il grande Focillon, che ciò che è locale è a un tempo europeo. E forse è in questa luce che occorre pensare una gestione moderna dei beni culturali, anche se le difficoltà oggettive tendono a crescere, in un mondo alla ricerca di nuovi equilibri e di nuovi modi di convivenza fra economia e politica.

Il SindacoMaurizio Brucchi

GIOVEDÌ 18 aprile 2013 Ore 10,00 - Auditorium S. Carlo: proiezione del film “Pianeta verde” in collaborazione con l’Università

di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche. Seguirà un dibattito alla presenza del sociologo Everardo Minardi, del Presidente Nazionale del WWF Italia, Dante Caserta, e della Responsabile Comunicazione e Servizi operativi Igiene Urbana Teramo Te.Am Spa, Rita Di Ferdinando. Il film, rivolto soprattutto alle ultime classi delle scuole superiori, intende affrontare le tematiche ambientali con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani.

Ore 17,00 - Pinacoteca Civica: apertura al pubblico del “deposito” delle opere d’arte conservate in questo spazio durante l’esposizione di mostre temporanee nelle sale della Pinacoteca (18/25 aprile).

Ore 17,30 - Museo Archeologico “F. Savini”: presentazione del critico d’arte Gianluca Berardi della pubblicazione su Luigi Cavacchioli. Scultore, a cura di Renata Ronchi, con un apporto critico di Paola Di Felice. Ricerche & Redazioni Giacinto Damiani Editore.

Ore 19,00 - Pinacoteca Civica: inaugurazione mostra Note elegiache e ritmi poetici nell’arte di Luigi Cavacchioli scultore. Continuando a intessere il sottile fil rouge della valorizzazione dell’arte teramana e abruzzese si propongono circa 40 opere dell’artista, per lo più provenienti da collezionisti privati (18 aprile/12 maggio).

VENERDÌ 19 aprile 2013 Ore 19,00 - Museo Archeologico “F. Savini”: l’Archivio Storico Comunale si MostrA... A cura di Paola Di

Felice, referente dell’Archivio Comunale e di Annamaria Censorii, che ne sta curando un lavoro di spoglio, la mostra propone alcuni documenti originali tratti dal numeroso materiale documentario storico dell’Archivio di proprietà comunale (18 aprile/12 maggio).

SABATO 20 aprile 2013 Ore 18,30 - L’ARCA: Teramo incontra Emergency. Convegno/Mostra “Curiamo le persone” sul Programma

Italia di Emergency. A cura di Emergency - Gruppo di Teramo, in collaborazione con il Polo Museale Città di Teramo. Una mostra multimediale che, attraverso video, immagini e parole di pazienti, medici e infermieri, racconta il lavoro di Emergency a favore di migranti nuovi poveri e la loro vita nel nostro paese (20 aprile/1° maggio).

DOMENICA 21 aprile 2013Ore 11,00 - Auditorium San Carlo: Aperitivo in musica in collaborazione con l’Associazione Musicale

“B. Marcello”. Maria Vittoria Di Donato violino - Massimo Di Gaetano chitarra. Musiche di Vivaldi, Mozart, Margola, Piazzolla.

Ore 18,00 - Museo Archeologico “F. Savini”/Sito archeologico Torre Bruciata: “I luoghi e i modi dell’abitare a Teramo”. Un percorso tra archeologia sperimentale e virtuale per scoprire le tipologie abitative del più antico abitato di Teramo e delle domus di Interamna (22/25 aprile).

LUNEDÌ 22 aprile 2013 Ore 17,30 - Auditorium S. Carlo: Virtualcity. Comunicare il patrimonio storico della Città di Teramo: AR.TE.

nei “luoghi” della cultura in collaborazione con Emmecisoftware e l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione. Presentazione di un’innovativa metodica nella fruizione dei beni culturali, mediante un nuovo approccio alle opere d’arte e ai luoghi della cultura mediato dall’applicazione ai beni culturali di programmi di avanzata tecnologia.

Ore 18,30 - Biblioteca Provinciale M. Delfico Tesori bibliografici e d’arte in collaborazione con il Polo Museale Città di Teramo. Esposizione di opere e documenti di proprietà della Biblioteca Provinciale M. Delfico (22/26 aprile).

MARTEDÌ 23 aprile 2013 Ore 19,00 - Sito archeologico del Teatro romano: Musica e versi nell’antico teatro in collaborazione

l’Associazione Teatrale SpazioTre e con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga”. Letture di Bartolomeo Giusti

MERCOLEDÌ 24 aprile 2013 Ore 10,00 - Auditorium S. Carlo: proiezione del film “Quasi amici” in collaborazione con l’Università di

Teramo, Facoltà di Scienze Politiche e A.I.S.M. Seguirà un intervento del sociologo Everardo Minardi. Il film, rivolto soprattutto alle ultime classi delle scuole superiori, affronta la tematica sociale della disabilità con “leggerezza”, evidenziandone aspetti assolutamente inediti e, per qualche aspetto, divertenti.

Ore 17,30 - Auditorium San Carlo: presentazione del documentario sul Castello della Monica “Il Castello nell’ombra”. A cura di: Annachiara Baiocco, Erica Di Claudio, Fabio Panichi, Sergio Pipitone, Silvia Sabatini - Studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Teramo.

Ore 18,00 - Auditorium S. Carlo: conferenza a cura dell’archeologo Riccardo Di Cesare su Galleria di sculture e ritratti romani dell’antica Interamna. Lo studioso, docente dell’Università agli Studi di Foggia, affronterà la tematica della ritrattistica e della committenza dell’antica Interamna, svelandone qualche aspetto inedito.

Ore 19,00 - Museo Archeologico “F. Savini”: Esposizione nella corte del Museo dei reperti conservati nel deposito e presentazione di una guida informativa, a cura di Antonio Di Michele, sui materiali esposti (24 aprile/19 maggio).

GIOVEDÌ 25 aprile 2013 Ore 18,30 - Sito archeologico di Largo Madonna delle Grazie: Echi di musica nella domus in collaborazione

con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga”.

Multisala Smeraldo - Rassegna Alternativa Cinema - Corti ne L’ARCA, in collaborazione con il Polo Museale Città di Teramo. Nell’ambito della Rassegna Alternativa Cinema, si presenteranno alcuni corti proiettati in occasione di mostre organizzate ne L’ARCA (A libro chiuso di Giuseppe M. Gaudino, 15 aprile - Today is today is today di Gianluigi Colin e Works di Georgia Tribuiani, 22 aprile - Un cuore rosso sul Gran Sasso di Sandro Visca, 29 aprile).

Servizio Educativo Civici Musei (18-25 aprile 2013)Visite guidate per studenti, adulti, ipovedenti e non vedenti ai Musei, ai siti archeologici.

Pinacoteca CivicaAttività didattica per le scuole e per gli adulti: visite guidate e laboratori.

Visite guidate: lettura della mostra Note elegiache e ritmi poetici nell’arte di Luigi Cavacchioli scultoreVenerdì 19 aprile dalle ore 18,00 alle ore 19,00.Sabato 20 aprile dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

Visite guidate: lettura del codice visivo inerente l’opera di Raffaello Pagliaccetti Il Fauno tra musica e arteDomenica 21 aprile dalle ore 11,00 alle ore 13,00.Giovedì 25 aprile dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Laboratorio per adulti: A teatro con le fotografie di De AntonisSabato 20 aprile dalle ore 16,30 alle ore 18,00.Mercoledì 24 aprile dalle ore 16,30 alle ore 18,00.

Museo Archeologico “F. Savini”Percorso didattico Pavimenti musivi di Interamnia. Venerdì 19 aprile dalle ore 17,30 alle ore 19,00.Sabato 20 aprile dalle ore 17,30 alle ore 19,00.Martedì 23 aprile dalle ore 17,30 alle ore 19,00.Mercoledì 24 aprile dalle ore 11,00 alle ore 13,00.Giovedì 25 aprile dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni: Tessere con-fuse - Cibo da viaggio.Sabato 20 aprile dalle ore 17,00 alle ore 18,30.Domenica 21 aprile dalle ore 11,00 alle ore 12,30.Giovedì 25 aprile dalle ore 11,00 alle ore 12,30.

Sito archeologico del Teatro romano (18/25 aprile ore 10,00-13,00 e 16,00-19,00)Progetto Alternanza Scuola/Lavoro dell’Istituto Scolastico “Pascal-Comi” di Teramo, in collaborazione con il Polo Museale Città di Teramo. Visite guidate e attività di promozione a cura degli studenti delle ultime classi dell’Istituto, indirizzo Turismo, con apertura, illustrazione e visite guidate.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione:Associazione Teatrale “Spazio Tre” - Associazione Musicale “Benedetto Marcello” - Biblioteca Provinciale “M. Delfico” - Emmecisoftware - Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” - Ricerche & Redazioni Giacinto Damiani Editore - Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione e Facoltà di Scienze Politiche.Si ringraziano per la disponibilità:Archivio di Stato di Teramo - Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo - Emergency/ Gruppo di Teramo - Istituto Tecnico Commerciale “Pascal-Comi” - Multisala Smeraldo - Agriturismo Capo d’Acqua - ARSSA/Enoteca Regionale. Un grazie personale a:Silvio Araclio, Gianluca Berardi, Dante Caserta, Bruno Consorti, Riccardo Di Cesare, Anna Fusaro, Gianfranco Lupidi, Everardo Minardi, Raffaella Morselli, Piero Natale, Umberto Palestini, Renata Ronchi, Enrica Salvatore.Infine un grazie particolare a:Gioia Porrini, Annamaria Censorii, Antonio Di Michele, Nicola Di Saverio, Ida Quintiliani, Federico Sperati, gli Operatori Didattici Museali, il Servizio Accoglienza del Polo Museale.

Info: Tel.0861.324602 • www.teramomusei.it • [email protected]

Giornate del patrimonio culturale della Città di Teramo: luoghi della memoria, “spazi” del futuro, 18-25 aprile 2013