Giornata della memoria

3
GIORNATA DELLA MEMORIA « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» (Legge 20 luglio 2000, n. 211)

Transcript of Giornata della memoria

Page 1: Giornata della memoria

GIORNATA DELLA MEMORIA

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» (Legge 20 luglio 2000, n. 211)

Page 2: Giornata della memoria

Le Tusitala propongono letture animate che raccontano cosa è stato nei giorni bui della seconda guerra mondiale. Attraverso le storie dei personaggi che li hanno vissuti, capiamo l’importanza della memoria e traiamo la speranza per un futuro migliore da costruire. 

Page 3: Giornata della memoria

La scelta delle storie narrate viene fatta in base all’età dei bambini e, se necessario, concordata con l’insegnante di classe. Alcuni titoli proposti sono: