Gestione dell'immagine personale e delle organizzazioni nell'ospitalità e per il marketing dei...

5
GESTIONE DELL'IMMAGINE PERSONALE E DELLE ORGANIZZAZIONI La comunicazione delle organizzazioni, ma anche e soprattutto degli individui, passa oggi dai sistemi innovativi digitali. Si utilizzano sistemi connessi attraverso la rete, per veicolare qualunque tipo di messaggio. Si parla e si comunica di prodotti, di servizi e di attività, ma soprattutto di esperienze. Si condividono immagini, video e numerosi altri contenuti multimediali. Tutti questi fenomeni influenzano continuamente la reputazione di un’organizzazione, di un’azienda e/o un individuo. Per chi si trova ad operare in settori già abbondantemente organizzati e coinvolti in questi sistemi digitali di condivisione diventa sempre più strategico imparare a conoscerli con l’obiettivo di poterli integrare al meglio.

Transcript of Gestione dell'immagine personale e delle organizzazioni nell'ospitalità e per il marketing dei...

Page 1: Gestione dell'immagine personale e delle organizzazioni nell'ospitalità e per il marketing dei territori

GESTIONEDELL'IMMAGINEPERSONALE EDELLEORGANIZZAZIONI

Mas te r i n Osp i t a l i t à e Marke t i ng de iTe r r i t o r i

A P P L I C A Z I O N I I N N O V A T I V E La comunicazione delle organizzazioni, maanche e soprattutto degli individui, passaoggi dai sistemi innovativi digitali. Siutilizzano sistemi connessi attraverso la rete,per veicolare qualunque tipo di messaggio. Siparla e si comunica di prodotti, di servizi e diattività, ma soprattutto di esperienze. Sicondividono immagini, video e numerosialtri contenuti multimediali.

Tutti questi fenomeni influenzanocontinuamente la reputazione diun’organizzazione, di un’azienda e/o unindividuo. Per chi si trova ad operare insettori già abbondantemente organizzati ecoinvolti in questi sistemi digitali dicondivisione diventa sempre più strategicoimparare a conoscerli con l’obiettivo dipoterli integrare al meglio.

N O M A D I C | 2 44 C H A N G I N G S P A

Page 2: Gestione dell'immagine personale e delle organizzazioni nell'ospitalità e per il marketing dei territori

Questa unità offre una panoramica delle metodologie e deglistrumenti utili a conoscere opportunità e rischi legati allarappresentazione di un’organizzazione e di un individuo attraversola rete.

Social NetworksMessaggistica IstantaneaSiti WebApplicazioni MobileEventi

Attraverso l’analisi e lo studio di casi reali nell’ambitodell’ospitalità, dell’accoglienza e più in generale nel marketing deiterritori, si passeranno in rassegna i linguaggi, le caratteristiche e lefinalità alla base di una corretta comprensione del fenomeno diriferimento. Per poter gestire l’immagine di una organizzazione ènecessario conoscere bene l’organizzazione stessa. Per potergestire la propria immagine è fondamentale farsi aiutare dagli altri.Sul web e, di conseguenza, nella vita di tutti i giorni.

Cerchiamo con uno smartphone. Condividiamo attraversomessaggistica istantanea. Acquistiamo con applicazioni mobile.Tutto questo mentre: seguiamo un convegno, pranziamo inristorante, cerchiamo informazioni su Wikipedia.

L’obiettivo dell’unità Gestione dell’immagine personale e delleorganizzazioni è quello di fornire una panoramica di tutte quelleattività e degli strumenti utili a gestire in maniera coerente edefficace, l’immagine di una attività, di un prodotto, di un servizio,ma anche di un individuo, attraverso gli innovativi sistemi dicomunicazione digitale. Social networks, siti web, app mobile, maanche eventi, pubblicazioni editoriali e pubbliche relazioni, sonoalcuni dei principali sistemi/applicazioni attraverso i qualicomponiamo oggi una narrazione di noi stessi e/o della nostraattività e della nostra organizzazione.

Una comunicazione integrata è realizzata attraverso l’ausilio distrumenti e canali differenti. Ma, anche e soprattutto, attraversol’organizzazione e la definizione di una strategia di presenza eposizionamento

4CHANGINGSPA

Page 3: Gestione dell'immagine personale e delle organizzazioni nell'ospitalità e per il marketing dei territori

ALCUNI ESEMPI DISTRATEGIA DICOMUNICAZIONE INGIRO PER IL MONDO

STRATEGIA DICOMUNICAZIONE EPOSIZIONAMENTO DIGITALE

DiGiorno Nel 2002, DiGiorno èuna pizza surgelata lacui pasta lievita mentreviene riscaldata alforno.I consulentimarketing iniziano apromuoverla come pizzaa doimicilio.

Mulino Bianco

Mulino Bianco utilizza ilproprio sitowww.ilmulinochevorrei.itcome motore di unacampagna integrata dibrand awareness. Lacampagna è in costanteaggiornamento eoccupa il palinsesto di

La scelta esalta le qualità del prodotto e dal1995 al 2002 sbaraglia la concorrenza ediventa leader del mercato.

Gianni Morandi

Continue reading at next page >

Con uno stile ficcante,ironico e attento, ilprofilo pubblico diGianni Morandi, èdiventato uno dei piùgrandi successi italianiper la comunicazione

web. Attualmente, il profilo di GianniMorandi è seguito da 2.326.537 persone.Pubblica aggiornamenti quotidiani erimanda al proprio sitohttp://www.morandimania.it/

4CHANGINGSPA

Far parte di una organizzazione significa spesso partecipare alprocesso di pianificazione e realizzazione di una serie di attività estrategie legate a idee, beni e servizi, partendo dalla loroconcezione fino ad arrivare alla definizione del prezzo, ladivulgazione e la distribuzione . Tutte queste attività rientrano trale azioni di un normale processo di marketing. Le attivitàdiventano processi, le comunicazioni programmate e i rapporticonsolidati. Per gestire la rappresentazione di una impresa e/o diun individuo è necessario pensare una strategia di comunicazionedigitale, incentrata su un posizionamento ben definito.

Ci troviamo immersi in un mondo sempre più complesso.Utilizziamo innumerevoli sistemi automatizzati diintermediazione, in grado di accelerare i processi di relazione eampliare enormemente le nostre capacità di comprensione econsapevolezza dei fenomeni che ci coinvolgono e ci circondano

diversi mezzi di comunicazione. Sul sito hafinora ottenuto grandi risultati: 10.124 Idee;403.009 Commenti; 2.755.267 voti.

Page 4: Gestione dell'immagine personale e delle organizzazioni nell'ospitalità e per il marketing dei territori

Community, motori di ricerca, applicazioni mobile, blog, sono tutti concetti e fenomeni, a cui leghiamo molteattività della nostra quotidianità.

Ci localizziamo nei luoghi che visitiamo, attraverso il nostro smartphone. Condividiamo momenti del nostroviaggio e delle nostre esperienze, attraverso la messaggistica istantanea. Prenotiamo la camera d’albergo epaghiamo e gestiamo ordini, utilizzando applicazioni mobile.

La nostra esperienza di vita è costantemente connessa. Siamo ormai abituati a utilizzare le connessioni in rete inreal time, per aumentare le nostre capacità di conoscenza, interpretazione e intervento. Community e networkinghanno mutato profondamente l’esperienza del viaggio e di conseguenza dell’ospitalità, rendendola sempre piùcomplessa: recensioni e commenti; guide, pagine e gruppi; siti, blog, applicazioni.

La conoscenza diventa condivisa. Ciò che troviamo in rete è ciò che ci aspettiamo di trovare nella realtà di tutti igiorni. Riuscire a dare coerenza e ordine alle informazioni veicolate e ricevute attraverso sistemi connessi, ècompito di chi si occupa di strategia e comunicazione. Ciò non significa che non siamo tutti coinvolti nel processodi condivisione delle informazioni. Collaboriamo alla divulgazione delle comunicazioni e delle informazioni,attraverso social networks, messaggistica istantanea, blog, siti web e più in generale attraverso la rete.

Condividiamo informazioni di ogni tipo: personali, professionali. Alimentiamo il flusso delle c.d. reti di relazionee contribuiamo ad accelerare i processi di diffusione della conoscenza.

La sfera pubblica è ormai accessibile, osservabile, inclusiva . La ricerca e l’azione collaborativa restituisconosempre maggiore consapevolezza dei fenomeni circostanti. Questa genera la nostra Knowledge Base, una base diconoscenza che si evolve e si raffina nel tempo. Una strategia di presenza e posizionamento sulla rete, deve tenereconto di tutte queste variabili. Più si ha conoscenza dei fenomeni in cui siamo coinvolti, più possiamo essere ingrado di governare in maniera efficace la rappresentazione dei fenomeni a cui facciamo riferimento.

4CHANGINGSPA

Page 5: Gestione dell'immagine personale e delle organizzazioni nell'ospitalità e per il marketing dei territori

IL MARKETING RELAZIONALE,INTESO IN TERMINI DI RECIPROCA

INTERDIPENDENZA ECOOPERAZIONE TRA LE DIVERSEPARTI, DIVIENE DUNQUE CENTRALE

PER TUTTI I SOGGETTICOMMERCIALI, MA IN PARTICOLARE

PER TUTTI COLORO CHEINTENDANO OPERARE ALL'INTERNO

DI NICCHIE DI MERCATO

MARKETING RELAZIONALE EMARKETING SIMBIOTICO:

Attraverso la rete e i canali di comunicazione - sviluppati grazieall'ausilio del web - si può infatti sviluppare una rete di relazionisempre più intensa tra persone e comunità anche molto distanti.

Diventa così sempre meno costoso e sempre più rapido comunicarela propria offerta, identificare gli interlocutori interessati e sviluppare

con essi nuove pratiche evolutive.

4CHANGINGSPA