Gennaio Bis 09

24
a Info: 392.0180940 di Putignano divorzia da Recchia Dopo il terribile incidente Spazio pubblicitario

description

Il Giornale di Putignano

Transcript of Gennaio Bis 09

Page 1: Gennaio Bis 09

a

Info: 392.0180940

di Putignano

divorzia da Recchia

Dopo il terribile incidenteS

pa

zio

pu

bb

licita

rio

Page 2: Gennaio Bis 09

Pag. 4 Gennaio bis 2009 Il Giornale di Putignano

Parco Grotte, iniziati i lavoriMartedì 13 gennaio uffi-cialmente aperto il cantie-re per i lavori al ParcoGrotte. Un appalto da224.000 euro. Restauro deimuretti a secco, nuovoparcheggio e punto Bar.Nuovi giochi e un puntosport. L’area sarà comple-tamente recintata. Vial’asfalto dagli ex campi dicalcetto

Il Comune ha acquistato dalla fami-glia Petruzzi il piazzale utilizzatocome parcheggio auto nei pressi dellaGrotta del Trullo e altri terreni vicini.Grazie a questa compravendita a prez-zi ragionevoli è stata finalmente ban-dita la gara di appalto per ristrutturareil Parco Grotte. Un progetto che si aggiunge alla“impressionante” serie di opere pub-bliche messe in cantiere negli ultimimesi. La gara di appalto è stata vinta dalladitta Ferrulli Salvatore di Altamurae martedì 12 gennaio il cantiere èstato ufficialmente consegnato allaimpresa. Salvo imprevisti, i lavori ter-mineranno il 10 aprile e comunqueentro la primavera 2009 il parco saràrimesso a nuovo . Il progetto di “rinascita” del ParcoGrotte è firmato dall’arch. NicolaLosavio a cui abbiamo chiesto alcuneanticipazioni: “Il parcheggio delleauto verrà ben sistemato e alle spalledel Trullo sarà costruito un locale di 5mt per 15 mt che funzionerà comepunto ristoro e Bar (successivamenteaffidato in gestione). Tutti i muretti asecco del Parco saranno ripristinati el’intera area verrà recintata. Anchel’entrata posteriore sarà chiusa con unacancellata in modo da impedire o sco-raggiare l’accesso nelle ore notturne.

L’asfalto che oggi copre i vecchicampi di calcetto e la stradina internaverrà eliminato facendo riaffiorare ilterreno. L’unico percorso asfaltatoresterà quello che unisce l’ingresso delParco agli spogliatoi del Tennis ClubGrotte.Il progetto prevede nuove giostrine e ilrecupero di quelle vecchie ancora inbuono stato. Ci sarà anche un “puntosport” con attrezzature per la ginna-stica. Nuovi alberi verranno piantuma-ti per separare la zona dei giochini daquella dei campi da tennis e inoltreverrà realizzato nuovo impianto elet-trico per la illuminazione e un nuovoimpianto idrico”. Ci sarà spazio anche per il “Giardino

della Pace” che nascerà nella zonapiù interna del Parco, quelladell’Uliveto. L’idea è dell’assessoreFiume che intende installare un“monumento alla pace” sulla base deiprogetti elaborati dai ragazzi dellescuole elementari.All’ingresso del Parco a fianco delparcheggio è anche prevista una areaCamper attrezzata , ma si potrà faresolo in seguito quando si troverannonuovi finanziamenti. Stesso discorsovale per la strada posteriore di accessoalle grotte: con nuovi nuovi finanzia-menti verrà allargata con la costruzio-ne anche di una pista ciclabile e di unimpianto di illuminazione.

di C. Loliva

Tanti auguri a Genco Filomenae Fanizzi Vincenzo per il loro40° anniversario di matrimonioDai figli Enzo con Stella eAngela con Franco

Auguri

Angela Laera lo scorso primo Gennaio,ha festeggiato il suo compleanno, 90anni, circondata dall'affetto dei suoicari. Auguri, tanta felicità e un forteabbraccio dai figli, nuore, generi, nipo-ti e pronipoti.

Auguroni alla piccola MartinaMirizzi, per il suo compleanno!Un grande Bacio da Papà,Mamma e i Nonni,per i tue dueanni. La tua allegria è fonte diarmonia, ti vogliamo un mondodi bene.

Operai al lavoro sistemano i muretti a secco

Uno dei nuovi giochiniIl cartello dei lavori

Page 3: Gennaio Bis 09

Pag. 6 Gennaiobis 2009 Il Giornale di Putignano

I bozzetti dei 7 carri in concorso

Sognar non costa nulla!!!

Gruppo MastrangeloRe carnevale sogna come sarebbe bello se ci fosse lacittadella del carnevale per dare ai cartapestai lapossibilità di esprimere tutta la loro fantasia; ilmuseo e la scuola della cartapesta; un carnevale atempo pieno che dia lavoro a tanta gente, ecc.ecc.Ma ad un tratto il nostro protagonista si desta dalsuo sogno e e si ritrova circondato da tanti pappa-galli dalle sembianze umane che armati di grossimartelli distruggono il suo sogno e ripetono insi-stentemente: “l’anno prossimo”.

L’Ar…Casta di Noè di

Deni BiancoLa “casta” è composta da un enorme numero di par-lamentari che gode di diritti e privilegi sproposita-ti e ingiustificati alle spalle di un popolo che sem-pre più a stento arriva a fine mese. Costoro, eletti daun popolo sovrano adesso prendono posto ai tavolidella “parlamentarca” guidata da Noè. Mentre ilpopolo rimasto fuori è vittima di un diluvio di pro-blemi, i nostri animali se la spassano usufruendodei diritti di cui godono.

“Nero per Casa Bianca”

Gruppo ImpedovoBarak Obama, è il primo afro-americano della storia sullapoltrona di Presidente degli Stati Uniti d’America..Obama e i cittadini americani, unione di etnie diverse,hanno dimostrato al mondo intero un profondo spirito didemocrazia e una grandissima voglia di superare la crisifinanziaria. Obama meriterebbe di diritto un posto suiMonti Rushmore, le montagne scolpite nella roccia dovesono raffigurate le teste di quattro significativi presidentidegli USA: Washington, Jefferson, Roosvelt, Lincoln. Lacicogna rappresenta la lieta notizia e porta con sé coluiche è la voce dei deboli e rappresenta il riscatto dei nerivittime di decenni di segregazione razziale.

“Il pranzo è ri-servito”

Gruppo Nardelli, Sportelli & C.La cucina italiana è una delle più raffinate ed apprezzate intutto il mondo e vanta cuochi di fama internazionale. Il piùbravo di questi è il cuoco Berlusconi famoso per la preparazio-ne di prelibate pietanze ed ideatore di un piatto che è il “polloallo spiedo all’italiana” preparato con ingredienti ed aromisegreti. Questa ricetta è però a disposizione di pochi assaggia-tori e cioè: speculatori, affaristi senza scrupoli e gente corrot-ta, mentre il resto della popolazione continua ad essere affa-mata e ad arrivare a stento alla fine del mese.

“Differenziare per migliorare”

Ass. Cartapestai per passioneUn grande gorilla domina la scena e rappresenta gli esse-ri umani che inquinano il pianeta. Il pupo è rinchiuso inuna gabbia che rappresenta l’ecosistema, parzialmentesventrata, che rischia di rompersi definitivamente sel’uomo continuerà ad inquinare. Le farfalle oltre a teneresotto osservazione il gorilla, cercano di limitare i danniraccogliendo i rifiuti e ponendoli negli appositi conteni-tori per la raccolta differenziata. Anche i maialini acavallo della scopa sentenziano: “fate la raccolta diffe-renziata e contribuirete a salvare il mondo”.

“Il Regno delle Fate”

Gruppo LoperfidoIl tema è quello del disagio giovanile. La mancanza dicertezze sul futuro, la carenza di posti di lavoro, ildisgregamento delle famiglie, la solitudine, porta igiovani a voler evadere dalla realtà. Ed ecco apparireall’improvviso delle fate colorate, scintillanti e legge-re che indiscusse regine di un mondo caleidoscopicoe psichedelico, offrono soluzioni “fatate” come psico-farmaci e droghe di vario tipo. I giovani, incantati daquesto mondo fatato ma impossibile, si lasciano illu-dere e cadono nella trappola della dipendenza.

Page 4: Gennaio Bis 09

Pag. 18 Gennaio 2009 Il Giornale di Putignano

Page 5: Gennaio Bis 09

Le festività natali-zie sono una dellepoche occasioni diriunirsi e stareinsieme in famigliae insieme. Tornanoi parenti che permotivi di lavorohanno lasciato ilpaese e ci si rac-contano tante sto-rie, si conoscono le

nuove generazioni, si chiacchiera allegramente davanti ad un piatto di cartella-te ed un bicchierino di limoncello. E’ quello che e accaduto alla famigliaLippolis che lo scorso 27 dicembre ha riunito tutta la famiglia. Poco meno di50 persone ospitate nella bellissima casa di campagna di Carmela Lippolis esuo marito Nicola. Ormai questi incontri vengono fatti nei ristoranti perchénessuno vuole sporcare le proprie case ed è certamente più comodo prenotareun tavolo e trascorrere la giornata in allegria. Tutti loro invece hanno pranza-to nella bellissima tavernetta apparecchiata per l’occasione. Tanti bei ricordi eun po’ di commozione ricordando i familiari scomparsi. Tra tutti i parenti c’eraanche l’inossidabile Gianni Roman, una figura storica del carnevale diPutignano. La sorpresa della giornata é stata quella finale: Roberto e Liliana(genitori di Carmela) in quella giornata, attorniati dall’affetto dei figli Carmelae Pino (che vive a Roma per motivi di lavoro), dei nipoti e di tutti i parentihanno festeggiato i loro primi 45 anni di matrimonio. Davvero una bella sor-presa!

Capodanno 2009: 32 icavalieri alla conquista diMalta!32 puitignanesi guidati dal “capitanoSandro D’Aprile passano il capodan-no a Malta Dopo il buon esito dei pre-cedenti viaggi di fine anno (a Monacoper due anni consecutivi e in Grecia loscorso anno), il Capitano, SandroD’Aprile, anche quest’anno, con sem-pre più dedizione e impeccabile orga-nizzazione è riuscito ad unire ben 32persone per una “spedizione” indimen-ticabile a Malta.Il gruppo è partito il pomeriggio del30 Dicembre da Putignano, per giun-gere la sera stessa a St. Julians per ilpernottamento … non prima di unadovuta perlustrazione della zona.Nei quattro giorni di permanenza si èriusciti a soddisfare le diverse esigen-ze, organizzando visite culturali per lasuggestiva Valletta e incantata Mdinaper gli “instancabili e temerari turisti”

come Eloisia Labate, MarinellaSbiroli, Antonello D’aprile e MarinaRicco, unendo l’utile al dilettevolebicchiere di Guinness per gli amiciargentini e brasiliani: Enzeban,Vitinho e Robinson.E la sera, dopo un meritevole e piace-vole ristoro attorno ad una immensa

tavolata imbandita di ottimo pesce,buon vino bianco (per i sofisticati) efiumi di birra locale maltese (per i piùassetati), ha inizio la serata danzanteper i molteplici locali del quartiere diPaceville di St. Julians, per la gioia deipiù “audaci” come Zio Zigomo(Gianni Laera), Peppotto (Giorgio

Loliva), il nostro Prince sempre a stile(Francesco Vinella), il Presidente(Giuseppe Dalena) e chi per loro.Ma nonostante la consueta diversitàd’interessi, ritmi e abitudini, il grupposi è dimostrato coeso e unanime per lamaggior parte del viaggio, riproponen-do l’entusiasmo e l’unicità delle gitescolastiche. La stessa euforia da scola-retti che ha travolto tutti ancor più lanotte di Capodanno.Non restano che gli ultimi sprazzi delgiorno 3 gennaio: fra una pennichella,una briscola, un tè e un souvenir fuga-ce, ci si prepara per ripartire …... e ritrovarsi, dopo due intensi giornidi riposo (per chi ha potuto!), tutti,sempre più uniti, in Via Cavalieri diMalta (a Bar Pierino) per festeggiare ilcompleanno e ricordare le vicende piùardue del riconfermato Capo-Cavaliere Enzone Maggipinto. Auguri a lui e un Happy

Eloisia Labate

Pag. 19 Gennaiobis 2009 Il Giornale di Putignano

Trentadue cavalieri alla conquista di Malta

Natale in casa Lippolis

Page 6: Gennaio Bis 09

Pag. 24 Gennaiobis 2009 Il Giornale di Putignano

Page 7: Gennaio Bis 09

Pag. 7 Gennaiobis 2009 Il Giornale di Putignano

“Tutti in trappola! Tra cordate e sistemitraballanti…siam senza contanti”Gruppo Giotta BressanLa crisi economica che ha coinvolto il pianeta è

un gigantesco essere dai lineamenti inumani ed il

colorito livido, che tesse la sua tela in cui resta

intrappolata l’Italia stessa con tutti i suoi proble-

mi: Il mostro ha i capelli fatti di banconote ed il

corpo ricoperto da una miriade di monete scintil-

lanti. Sulla testa orbitano in folli traiettorie i partiti

sia di maggioranza che di minoranza che volteg-

giano senza trovare un punto di incontro

AVVISOLa Consulta Zonale per laPastorale FamiliareOrganizza la31a giornata per la vitaSabato 31 gennaio, ore 20:00:Veglia per la VitaDomenica 1° Febbraio ore 18:30:Celebrazione EucaristicaParrocchia San Pietro ApostoloTutti sono invitati a questi momen-ti di preghiera comune per unamaggiore “Cultura della Vita”

Il 4 Gennaio il piccolo Mattia haspento la sua prima candelina!Tantissima auguri per il tuo 1°compleanno dalla tua sorellinaYlenia, da Mamma e Papà,danonno Tanino, nonna Vitina e ZiaAnnalisa. Ti auguriamo che ognipiccola e grande cosa che il tuocuore desidera possa realizzarsicon amore e felicità…

Festa a sorpresa per i 60 anni di Pinuccio

Venerdì 2 gennaio 2009, Pinuccio Detomaso,famoso commerciante di stoffe, grandeappassionato di calcio e consigliere comuna-le, ha compiuto 60 anni. Il suo compleanno èstato ricordato dal Giornale di Putignanonella rubrica del Lunario. Tante le telefonatedi auguri. Ma la vera sorpresa il buonPinuccio l’ha avuta in serata quando lamoglie gli ha chiesto di andare a cena dalCantinone. Una cena “intima” in famiglia.Ma all’arrivo nel noto ristorante , Pinuccio hatrovato tanti amici e parenti che gli avevanopreparato una festa a sorpresa. L’emozione ela commozione per tanto affetto è stata gran-de. Dopo la cena è arrivata la torta con soprale foto più belle dei successi giovanili diPinuccio quando giocava al pallone, in segui-to dirigente della squadra del Putignano e conle foto dei riconoscimenti per il successo otte-nuto nel settore del commercio.

A Davide, Tanti auguri per il tuoprimo compleanno da nonnaLucia e nonno Giovanni, gli zii,papà e mamma.

Auguri

Adriana Simone

lo scorso 20 dicembre ha festeggiato il suo

18° compleanno.

Un traguardo importante fatto di sorrisi e del-

l’affetto di tutti i suoi familiari e amici.

Ti auguriamo tanta felicità ed ottimi succes-

si…ti vogliamo bene.

Page 8: Gennaio Bis 09

Nessun vincitore pe lagara di appalto del vecchioe nuovo canile comunale.L’amministrazione affidaprovvisoriamente il caniledi via Gioia per 2 mesi adIrene Troilo, che già logestisce. “Ho accettatosolo per amore dei cani.Ma i soldi del Comunesono insufficienti.”

In dicembre 2008 si sono aperte lebuste per la gara della gestione delcanile in c.da Pezza di Spacco e delnuovo canile rifugio in costruzione aS.P. Piturno. Nessuno dei partecipantiè riuscito a conseguire il punteggiominimo richiesto dal bando, per cuil’Amministrazione ha dovuto emanareuna determina di affidamento provvi-sorio. Considerato che il contratto diaffidamento con la “Lega Nazionaleper la Difesa del Cane” di IreneTroilo è scaduto il 31 dicembre 2008 epoiché il servizio non può essere inter-rotto , visto che non ci sono i tempitecnici per procedere a nuova gara si èdeciso di affidare provvisoriamente ilservizio di gestione ad Irene Troiloper altri 2 mesi ( gennaio/ febbraio)per un impegno di spesa di euro 6.984( 3.492 euro al mese iva inclusa).Irene Troilo ha accettato di proseguireil suo servizio al canile comunale in

via provvisoria, ma si è lamentata conil Giornale di Putignano, sostenendoche la cifra stanziata dal Comune èinsufficiente. “Lo faccio solo peramore dei cani. Ma così non si puòcontinuare”Il Comune dà 3.492 euro al mese perla cura di 70 cani ospitati presso ilcanile di via Gioia, ma per pagare sololo stipendio a norma di legge al dipen-dente spendo 3.600 euro al mese.Inoltre devo trovare i soldi per le curemediche e per il mangiare agli anima-li. E’ una impresa difficilissima. Se poiconsideri, che curo anche 230 cani nelrifugio di viale Cristoforo Colombo,dove il Comune non mi dà un euro dicontributo, puoi ben capire le miegrosse difficoltà.”Il nuovo canile a S.Pietro Piturno èin fase di ultimazione”Il canile a S.Pietro Piturno non credoche entrerà in funzione mai. La struttu-ra non ha un muro di cinta. Il postonon è idoneo e quel canile porterà unsacco di guai anche ai residenti.

Il problema del randagismo si puòrisolvere se il Comune impegnassedelle cifre maggiori - dice Irene -come fanno altri Comuni dellaProvincia che spendono cifre diecivolte tanto solo per l’affidamento deicani a Cassano.. Più volte ho fatto pre-sente al sindaco che con queste cifrenessuno è in grado di dare un servizioadeguato. Se a Putignano il problemanon è esploso in maniera grave è gra-zie a me e qualche volontario come ladott.ssa Scalini, che con soldi nostri ciimpegniamo alla loro cura. Ma sonoproprio al limite. Mi auguro che infuturo le amministrazioni siano piùsensibile al problema del randagismo,un fenomeno che è anche un problemadi salute pubblica, e dovrebbe farparte dei programmi dei candidati sin-daco.

Pag. 8 Gennaio bis 2009 Il Giornale di Putignano

Cordone ombelicale: ora è possibile la donazione

Canile nessuno vince la gara

BREVILe partorienti nell’ospeda-le di Putignano potrannodonare il sangue del cor-done ombelicale o dellaplacenta, un sangue pre-zioso, che contiene cellulestaminali utili a sconfigge-re alcune temibili malattie.Il Santa Maria degliAngeli, è stato scelto assie-me ad altri 10 ospedalipugliesi che superano imille parti all’anno.

Il reparto di Ginecologia dell’ospedaleSanta Maria degli Angeli diretto daldott. Sabatelli ha fatto registrare 1016parti nel 2008. Un numero in crescitaper un reparto che attira partorienti damolti paesi vicini e anche da Bari.Questo risultato ha fatto entrarel’ospedale di Putignano, assieme adaltri dieci ospedali Pugliesi nell’otti-mo progetto della donazione delle cel-lule cordonali che ha come riferimentola Banca Cordonale di San GiovanniRotondo. Il sangue del cordone ombelicale edella placenta infatti contiene cellulestaminali che vengono impiegate percurare molte malattie che colpisconoin particolare i bambini. La banca cor-donale serve a conservare questo san-gue e utilizzarlo per le cure di leuce-mie e altre malattie

Ora le partorienti dell’ospedale diPutignano potranno donare il loro san-gue cordonale che verrà trasferito allaBanca di San Giovanni Rotondo. Ladonazione è una procedura semplicenon comporta alcun fastidio o proble-ma per la partoriente, ma solo la con-sapevolezza di poter essere utile conun semplice gesto alla guarigione dialtre persone. Le donne che decidonodi donare il proprio sangue cordonalevengono sottoposte gratuitamente aesami del sangue per escludere even-tuali controindicazioni all’uso del lorosangue e devono solo compilare unquestionario. Fino ad oggi nell’ospedale diPutignano il prelievo di sangue cordo-

nale è stato fatto per uso “proprio” e“privato”: con una spesa di circa 2000euro, infatti, la partoriente si sottoponea prelievo del sangue cordonale cheviene successivamente depositato inBanche del Sangue all’Estero doveviene conservato per 25 anni nellamalaugurata ipotesi che il propriobambino abbia bisogno di cure. Questouso del sangue cordonale è riferitosolo al figlio della partoriente ed è unaprecauzione che diversi genitori hannovoluto prendere anche se ha un costoabbastanza elevato In Italia questo uso “privato” del san-gue cordonale non è consentito , ma èconsentito un uso “pubblico” nel sensoche le donne donano il sangue cordo-nale che viene custodito nelle “ban-che” e poi queste provvedono ad uti-lizzarlo per curare chi ne ha bisogno.Nulla comunque esclude che se c’è lnecessaria quantità di sangue la parto-riente possa sia donare alla banca“pubblica” sia conservare il propriosangue cordonale in una banca cordo-nale Privata ad esclusivo beneficio delproprio figlio anche se questa è unasoluzione meno solidaristica. La novità della donazione è moltointeressante e sarà oggetto di un con-vegno dibattito organizzato sabato 24gennaio alle ore 16,30 nella sala con-siliare del comune di Putignano, dallasezione dei donatori di sangue AVIS diPutignano - A.G.A.Do.S guidata daCesare CertiniAl dibattito interverranno i dott.Santodirocco, Di Mauro, Pesce,Sabatelli, Chiarappa. ModeratoreMassimiliano Rossi.

di C. Loliva

di P. Tria

Mezzogiorno in

Famiglia

Tutta la Star Dance di StefanoBagorda ed ElisabettaLopriore, si congratula lacoppia di ballerini “CarmineGinnasio e Tiziana Di Bari”super televotata al seguitissi-mo programma televisivo“Mezzogiorno in Famiglia”condotto da GiancarloMagalli. La trasmissione ègiunta questa volta a Turi perla Puglia , e a Menziana, peril Lazio. Le due città si sonoconfrontate in diretta televisi-va in diverse attività tipica-mente locali, e seppur a livellogenerale ha vinto Menzianaper pochi punti, ma nella disci-plina “ballo” i brillantiCarmine e Tiziana della StarDance e titolari a loro volta diuna scuola di ballo a Turi,hanno sconfitto esibendosi inun classico Waltzer Wiennesedi Strauss, la coppia diMenzianaBravi Carmine e Tiziana, imaestri Stefano ed Elisabettae tutta la Star Dance si con-gratula con voi!!

Lezioni di

Punknella “cantina dispazio”.Venerdì 23 gennaio, presso la“Cantina” di Spazio libri,ore 19 ( ingresso gratuito) ilmitico e instancabile Jimi,propone al pubblico putigna-nese amante della storia delRock, una serie di appunta-menti inerenti la musica Punk.Dalle origini del rock selvag-gio allo stile più morbidodell’UK. Dibattiti, filmati,musica, buon vino e paninocon la salsiccia. Un evento perstare insieme in compagniadella “Cultura” degli anni’80, senza svenarsi con cifreastronomiche come spessoaccade nei tempi moderni inpub alla moda. Una festa dellamusica, stile anni ’70, quandoci si divertiva anche senzasoldi, ma con tanto amore efantasia, portando l’immagi-nazione al potere. Un eventounico e imperdibile sponsoriz-zato dal vino di PasqualeIntini e dai taralli di Pane eco.

Irene Troilo

Sabatelli, Primario di Ginecologia

Auguri

Al piccolo Benny:mamma Mara, papà Giuseppe,nonni e tutti i parenti gli fannotanti auguri per il suo primocompleanno.

Page 9: Gennaio Bis 09

Il Giornale di Putignano

Case: prezzi in calo

TEATRO

In città ci sono cantieriedili dovunque. Oltre 200nuovi appartamenti saran-no immessi sul mercato.Senza contare la compra-vendita dell’usato. Dopoanni i prezzi sono in disce-sa, ma il settore edile è insofferenza . La crisi deimutui e la paura ad inve-stire scoraggia le famiglie . Ne parliamo con due agen-ti immobiliari di lungaesperienza come GianniVentrella e PinuccioGentile della Gabetti

C’è in questo periodo come non acca-deva da decenni a Putignano una“abbondanza” di cantieri e offerta diappartamenti. Quasi tutti i piani di lot-tizzazione sono stati sbloccati e i can-tieri nascono come funghi. Dall’expastificio Sbiroli alla discesa disant’Antonio, da via La cupa vengo-no costruiti appartamenti e ville di tuttii tipi e metrature. E’ il caso di dire“Troppa grazia sant’Antonio” perchéquesto sblocco è capitato in unmomento in cui la crisi internazionaledei scoraggia l’ acquisto della casa. Laconseguenza benefica è che i prezzidegli appartamenti sono in “moderata”discesa., mentre la nota dolente è cheper le imprese locali diventa menofacile vendere gli appartamenti e sof-fiano venti di crisi. Certo negli ultimianni il caro casa e la poca disponibilità

avevano fatto emigrare centinaia di cit-tadinmi putignanesi nei paesi vicinicon case più a buon mercato.Abbiamo parlato con due agentiimmobiliari Gianni Ventrella dellaomonima agenzia e Pino Gentile dellaGabettiPutignano – dice Gianni Ventrella -soffriva di prezzi al rialzo perché sicostruivano poche abitazioni rispettoalla domanda, inoltre il costo dei suolisul prezzo finale è molto alta.. Ora, inparte, il mercato sta tornando alla nor-malità. Nell’ ultimo semestre c’è uncalo dal 5 al 10 % del prezzo delle abi-tazioni, sia sul nuovo che sull’usato,ma c’è anche un calo delle vendite peruna situazione generale di crisi. Unsegnale evidente è il fatto che leimprese costruttrici ora si rivolgonoalle agenzie immobiliari per la vendi-ta mentre prima vendevano facilmentee direttamente sui cantieri. Per dare qualche dato concreto sullasituazione, a Putignano si vendonocomplessivamente circa 200 abitazioni

l’anno. In media vengono celebrati 200 matri-moni l’anno e di queste nuove famigliealmeno la metà ha già una casa ricevu-ta dai genitori, oppure va in affitto. Glialtri 100 acquistano una abitazionenuova. A questi 100 acquirenti biso-gna aggiungere almeno altre centofamiglie che acquistano una casa piùnuova o ampia, per avere maggioricomfort ecc. .Ora lo sblocco dell’edilizia ha messoo sta mettendo sul mercato diPutignano almeno 200 nuovi appar-tamenti. Se si considera anche l’usatosi vede che l’offerta di case in questomomento è superiore alla domanda,con una obiettiva difficoltà. Quanto almercato dell’usato, c’è una minoredomanda di case di campagna perché èaumentata l’offerta di villette in perife-ria.Comunque, il mercato complessiva-mente tiene , perché l’economia diPutignano è sana. I risparmi dellefamiglie restano alti, basta considerare

che Putignano è dopo Bari è il 2° for-ziere per i depositi postali. Inoltre itassi sui mutui stanno scendendo(siamo al 2,9%) anche se le bancheerogano con meno facilità Per questo come agenzia ci stiamo spe-cializzando nei finanziamenti certifi-cando per conto della banca la fattibi-lità della proposta e la fattibilità dellaconcessione del mutuo. Certo a livello legislativo bisognereb-be intervenire su uno sblocco progres-sivo delle piani di lottizzazione e poisul costo dei suoli che in particolare aPutignano costituisce un carico ecces-sivo sugli appartamenti “E’ indubbio che ci sia una flessionedel mercato – dice Pino Gentile – Lebanche hanno chiuso i rubinetti delcredito e la crisi internazionale creadubbi e timori. Oggi molte persone nonostante possa-no investire hanno paura a farlo.Eppure la abbondante offerta diimmobili e l’interesse sui mutui, torna-to ai minimi storici, offre la possibilitàdi fare buoni investimenti ai pochi chenon si lasciano intimidire.Oggi infatti c’è una grande possibilitàdi scelta tra decine di cantieri e si puòspuntare un prezzo minore in fase ditrattativa. Ovviamente la crisi ha colpi-to il ceto medio, mentre gli immobilidi pregio ne risentono meno. Le villedi campagna di un certo pregio, adesempio, restano appetibili mentre nerisente l’abitazione di campagna per laclassica villeggiatura”.C’è da registrare anche per i localiattività commerciali un periodo diincertezza flessione. Quanto agli ingle-si hanno diminuito di molto gli investi-menti nelle nostre masserie.”

di C. Loliva

I Commedianti

su RAI 3

Sabato 17 gennaio alle ore 12 e30 su Rai Tre andrà in ondaun’intervista della giornalistaLorenza Brucoli a PaoloLippolis, regista della compa-gnia teatrale de I commediantiche hanno ottenuto dalle ferrovieSud-Est la possibilità di utilizza-re i locali della vecchia stazioneferroviaria di Putignano. Dopoaver subito una ristrutturazioneora i locali vengono utilizzati perle prove della compagnia e sipensa di trasformarli in un picco-lo Teatro. Paolo ha spiegatoall’intervistatrice l’originale pro-getto di questa compagnia puti-gnanese composta da “amanti delteatro”, giovani e meno giovaniche svolgono quest’attività perpuro diletto.

F. D’Addabbo

Dopo una falsa partenzaestiva ( stoppata da unimpiegato distratto! ) ora èufficiale: Mimmo Netti èin pensione.

Dal 1° gennaio 2009, infatti, dopoquarant'anni di servizio, l'infermierepiù noto di Putignano lascia l'ospedaleS. Maria degli Angeli per la tantoagognata pensione. Ma Mimmo lo sa:questo non è un punto di arrivo! E'invece un punto di partenza! Infattinon si è certo fatto cogliere imprepara-to. Il suo programmino annuale è giàbello e pronto, con scadenze precisecome turni di lavoro. La semina, l'irri-gazione e la raccolta del suo orto,infatti, esigono lavoro e dedizione.Certo ne guadagna in salute! L'ariaaperta, le piante e le sue raccolte sta-gionali, poi, l'hanno soggiogato e lacompetizione con amici e vicini dicampagna lo rende adrenalinico. ( Pareche l'ultimo orto estivo facesse concor-renza al mercato settimanale! )Ma la campagna non è tutto. Ad esso siaggiungono anche l'impegno di presi-denza del Circolo Fenalc Dopolavorodi Putignano e la famiglia, soprattuttogli adorati nipotini.Entrato in ospedale all'età di 17 anni,il 29 gennaio prossimo Mimmo com-pirà 60 anni. Un attimo di riflessione ele immagini del suo personalissimo

"fascicolo" ,legato ai quarant'anni diservizio, scorrono con la dolcezza tipi-ca dei ricordi.Il primo stipendio di 70.000 lire nel1968, l'incontro, proprio in ospedale,con la futura moglie Vanna, i colleghidi una vita, la nascita delle figlie, i col-leghi allegri degli ultimi anni di lavo-ro, l'arrivo dei nipotini Raffaele eDomenico sono solo alcune dellepagine più belle. Ma ora carissimoMimmo assieme ai nostri più fervidiauguri di una lunga e "fruttuosa" vitada pensionato, una cosetta lasciaceladire: per noi tutti non è cambiato nulla!CORRERE TI VEDEVAMO E...CORRERE TI VEDIAMO!!!!!!

Mimmo: tempo di pensione

di N.Z.

ZIZZANIANuovo direttivoIl 21 dicembre 2008 si è svolta l’as-semblea dei soci dell’ass. culturale“La Zizzania” per il rinnovo dellecariche del direttivo. E’ stato elettopresidente Sergio Castellana; teso-riere Francesco Guglielmi; pubbli-che relazioni Giovanni Dalena (3287411699); segretaria LuciaMagarelli; consiglieri: RosannaIgnazzi, Angela Anna Vinella,Margherita Tinelli.

Città NuovaDal 23 dicembre è nuovamente ope-rante nel nostro comune l’associa-zione di volontariato “La CittàNuova” onlus, con sede in viaCappuccini, 47, Nei prossimi giornisi terrà una conferenza stampa dipresentazione e saranno consegnatitre tv color che andranno ad arricchi-re l’arredo di altrettante sale didegenza dell’I.R.C.S. Debellis diCastellana Grotte, acquistati grazieai proventi raccolti dall’associazioneattraverso l’organizzazione e lasponsorizzazione di “Questi fanta-smi” inscenato dalla compagnia tea-trale putignanese “Amici Miei”.Il Segretario Gianni Laera

Gianni Ventrella Pino Gentile

Mimmo con la figlia Melania

Pag. 11 Gennaio bis 2009

Page 10: Gennaio Bis 09

Cino Tortorella sarà pre-sente sabato 17 gennaioper le selezioni del concor-so canoro del Carnevale diPutignano

Dopo quaranta anni torna a Putignanoun festival canoro organizzato nelperiodo di Carnevale e riservato airagazzi. Negli anni 60 il maestro MimìCampanella organizzò il Festival deiBirichini. Quest’anno ci prova laFondazione Carnevale con la collabo-razione di Cino Tortorella il famosoMago Zurlì dello Zecchino d’Oro.Sabato, dalle ore 16.00 alle ore 18.30,alla Sala Margherita, si svolgerannoselezioni del concorso canoro del car-nevale di Putignano.Sarà presente anche il direttore artisti-co del festival, Cino Tortorella, cheillustrerà il progetto venerdì sera 16gennaio, alla sala Margherita inoccasione della presentazione dei boz-zetti 2009. La rassegna canora è riservata a ragaz-zi e ragazze compresi fra 10 e i 15anni che canteranno canzoni apposita-mente scritte dai più famosi composi-tori nazionali con il coordinamentodell’associazione “La Casa di MagoZurlì”, mentre le collaborazioni orga-nizzative saranno a cura del ConsiglioComunale dei Ragazzi e dei coridiretti dal professor Ciro Elefante.Nel corso delle serate di selezione gliiscritti dovranno cantare dal vivo unacanzone a loro scelta, portando con sé

la registrazione della base musicale. Aiselezionati sarà quindi assegnata unadelle canzoni in concorso e la fasefinale si terrà a ridosso degli ultimigiorni del Carnevale 2009.

BandiCarnevale2009Viste ulteriori richieste, è stato intantoriaperto, sino a lunedì, il termine perle domande di iscrizione dei gruppimascherati.Pubblicato anche il Bando per la con-cessione in esclusiva del diritto ditrasmissione televisiva in diretta inte-grale delle sfilate del carnevale diPutignano 2009.

Allarme per un cane “rognoso” Il Giornale di Putignano

Si aggira nei pressi dellascuola elementare DeGasperi . Irene Trolio:” Lostiamo curando. Al piùpresto lo porterò nel rifu-gio. “

Alcuni lettori hanno segnalato alnostro numero di pronto intervento“Lo dico al Giornale di Putignano”il preoccupante caso di un cane randa-gio malandato e ammalato di rognache si aggira per le strade cittadine eche potrebbe diffondere la sua malat-tia. Le sue condizioni sono spaventose,solo a guardarlo viene la pelle d’oca: èsenza pelo con la carne viva sangui-nante su cui si posano le moschemagro puzzolente, un cane da film del-l’orrore che ha fatto scattare l’allarmeper la possibile diffusione di malattie,

mercoledì 14, quando il cane è statovisto nel mercato settimanale.L’allarme maggiore, però, viene daalcuni genitori degli alunni della scuo-la materna De Gasperi, La cagna,infatti, un incrocio con un bracco dacaccia, abitualmente vive e prende ilsole sui marciapiede del vicino orto.Ma non sappiamo se oltre a rivolgersi

a Il Giornale di Putignano i genitoriabbiano segnalato la cosa alla ASLente preposto a prevenire le malattieinfettive. Abbiamo chiesto informazio-ni a Irene Troilo che era già informa-ta della presenza di questa cagna mala-ta: “E’ in uno stato pietoso. Ha la rognae la lesmaniosi – ha dichiarato alGiornale di Putignano, la nostra S.Teresa dei Cani - Da alcune settimanestiamo cercando di avvicinarla perprenderla e portarla al canile. Nel frat-tempo, per farmela amica e riuscire acatturarla gli somministro alcune vita-mine quando gli porto da mangiare percurare le sue malattie. Spero di salvar-la. Domenica 18 festa diSant’Antonio Abate chiederò unabenedizione speciale per lei. ”Ma oltrealla bendizione bisognerebbe appurarese il cane costituisca o meno un perico-lo per la salute. In questo caso la Asl eil servizio accalappiacani dovrebberointervenire subito.

BREVI

di P. Tria

di C.L.

Bis delle

Propaggini

Venerdì 16 gennaio esabato 17 gennaionella sala MargheritaFesta della satira dia-lettale con l’esibizionedi 4 gruppi di propag-ginanti. Verranno pre-sentati anche i bozzettidi Carnevale 2009La 1° festa della satira dialetta-le del carnevale di Putignanoandrà in scena alla salaMargherita venerdì 16 alle ore19,00 e sabato 17 gennaio alleore 20.00 organizzata dallaFPDS-FIDAS e dellaFondazione Carnevale. Si esi-biranno il Gruppo D’Elia, Cem,Cem d rap i ciquere, IJatafuche e La Zizzania, sottola regia artistica di MarioD’Elia e Armando Laera,riproponendo agli spettatori lepropaggini presentate lo scorsoSanto S.Stefano. A causa delmaltempo la manifestazionevenne spostata nell’auditoriumLuce e vita di San Filippo Nerie molti non riuscirono a godersilo spettacolo. Di qui la decisionedi riproporre le esibizioni. L’associazione Fidas donatori disangue quest’anno non dovrebbepartecipare alla sfilata da ciòquindi, la decisione di sponso-rizzare questa iniziativa con lavolontà di ricordare a tutti quan-to sia importante la donazionedel sangue che deve entrare nellanostra cultura, come atto volon-tario e spontaneo di grandeimportanza morale e civica”.

Festival canoro per ragazziLelio e

Matteo verso

Sanremo 59La REDLAND MUSIC, notarealtà discografica del SudItalia, partecipa con l'artistaGaetano Zampetti, interpretedella canzone “Abbracciami”,scritta dai putignanesi LelioD'Aprile, Matteo Tateo eBruno Allegretti, al SanremoFestival 59 – On line. E’ lanuovissima ed originalissimaformula adottata da PaoloBonolis per selezionare le 100canzoni più belle Italiane chesaranno votate mediante telefo-nia a partire da Domenica 18Gennaio e che porterà un solointerprete vincitore sul palcodel Teatro Ariston. Una gran-dissima opportunità per laREDLAND MUSIC (che hasede a Putignano, ) e per il can-tante prodotto, ZAMPETTI,che vola tra le stelle musicalinazionali. Sul sito: http://www.sanre-mo.rai.it/SR_canzoni si puògià ascoltare e vedere il giovaneartista.

Pag. 12 Gennaio bis 2009

Page 11: Gennaio Bis 09

I Pilomat suscitano l’irrita-zione di molti residenti e neigiorni scorsi c’è stato ancheun primo sabotaggio. Il servi-zio è momentaneamente interrotto perchè non funzio-nano a dovere. Intanto pole-miche e proteste per i 57euro del costo del telecoman-do. Venduti solo 8 telecoman-di.

Come era prevedibile l’entrata in fun-zione dei pilomat all’ingresso del cen-tro storico ha creato malumore in unalarga fascia delle circa 700 famiglieresidenti. Una contrarietà espressa daalcuni già nell’assemblea tenuta con ilsindaco De Miccolis nel chiostro dellabiblioteca comunale. In quell’assem-blea ci furono posizioni varie, alcunierano contratri altri, invece volevanouna chiusura più rigida . Uno dei resi-denti il dott. Mongelli propose l’uti-lizzo dei telecomandi per permettere airesidenti di entrare con l’auto ancheoltre gli orari di apertura e questa pro-posta fu ritenuta dall’amministrazionela più abbordabile. Al momento dellaentrata in funzione dei pilomat però idisagi sono stati notevoli e, ad esacer-bare gli animi la notizia che i teleco-mandi per i residenti un costo di 57euro. . Fatto sta che i telecomandivenduti fino ad oggi sono solo 8.

Per protesta qualcuno, pare abbiasabotato la centralina dei pilomat inse-rendo dei pezzi di ferro o stuzzicaden-ti negli ingranaggi. I pilomat inoltrenon funzionano a dovere e per ilmomento il loro uso è stato interrotto.

Molti residenti dicono che sarebbesufficiente far rispettare l’ordinanzasindacale esistente. “Una ordinanzache non viene rispettata per mancanzadi controllo da parte dei vigili urbani”è la lamentela principale dei cittadini.Una residente del centro storico lasignora Teresa ex dipendentedell’Ospedale ci ha dichiarato: ”Ho 73anni e ho comprato casa nel paese vec-chio. Ma sono pentita. Non sapevoche avrebbero messo i pilomat che miimpediscono di arrivare a casa conl’auto quando faccio la spesa. Le borsesono pesanti e faccio grossi sacrificiper portale a piedi. Inoltre, la sera hopaura a tornare a casa. Non c’è un’ani-ma viva per le strade. Non ci sono piùnegozi, e nella zona di S. Chiara,siamo rimasti solo noi vecchi. “ AncheJimi della libreria Spazio lamenta lapoca funzionalità dell’entrata in vigoredei pilomat, che secondo lui, riduconoulteriormente la clientela e creanogrossi problemi per il carico e scaricodella merce. Gianni Mastrangelodella CGIL, lamenta che diversianziani non riescono a raggiungere il

sindacato a piedi, perché malati.“Ritengo che la cosa migliore sarebbestato quello di installare delle videocamere per il controllo dei trasgressoridell’ordinanza. Non tutti però sono in disaccordo “idisagi ci sono - ci dice una signora -ma in realtà ognuno vuol fare quelloche gli pare e parcheggiare sotto casa.La soluzione dei pilomat non è lamigliore ma è il risultato di tanti annidi mancato rispetto della ordinanza didivieto di accesso. . Sta di fatto peròche se i pilomat funzionano male èanche vero che nei due giorni chehanno funzionato, abbiamo “respira-to”.

Rossi“Sulla questione è intervenuto anche ilcandidato sindaco della PDL NinoRossi: ” Se sarò eletto prossimo sinda-co di Putignano, il primo atto saràquello di togliere i pilomat . E’ unobbrobrio , una nuova barriera archi-tettonica che mette in difficoltà glianziani e i malati. Ritengo che sarebbe

stato sufficiente installare delle teleca-mere e avere una presenza maggioredei vigili urbani nel controllo del quar-tiere. Inoltre ritengo che il costo deitelecomandi per i pilomat di 57 euro acarico dei cittadini sia una cosa scan-dalosa. ” .

Il sindaco Il sindaco non sembra preoccupatodalle polemiche accese in questoperiodo pre elettorale. Come sindaco –dice de Micolis - il mio primo dovereè quello di trovare soluzioni a proble-mi che si trascinano e mi vengonosegnalati da anni. Perché fino ad ogginessuno ha fatto seriamente alcunché efino a ieri tutti venivano a lamentarsiper l’inquinamento, il traffico, i peri-coli per bambini e anziani.Nell’Assemblea del 30 luglio fu avan-zata la proposta del telecomando per iresidenti muniti di auto e prevediamoinoltre la presenza di un vigile urbanoaddetto al controllo. Altre soluzioninon ne vedo se vogliamo veramentefar rispettare l’ordinanza. Tra l’altro nei diversi incontri su que-sto tema l’uso delle telecamere è statoscartato da tutti i residenti perché vistocome un mezzo di controllo invasivodella privacy, come un “GrandeFratello” che spia. E allora se scartia-mo le telecamere le soluzioni non sonomolte. Per controllare seriamente iltraffico senza pilomat o altre barriereci vorrebbe un numero di vigili chenon abbiamo.Quanto al costo del telecomando, 57

euro è quanto costa al comune, ma seci sono situazioni di disagio economi-co certificate il comune sarà pronto afornirlo gratuitamente.”

GiornaleDelibere

il

delle Il Giornale di PutignanoPag. 14 Gennaio bis 2009

Entro febbraio termine-ranno i lavori dell’exmacello di via SantaCaterina. Sotto l’asfaltodel cortile trovati diversimetri quadri di pavimentoa basole. La strutturaverrà gestita da un grup-po di associazioni.I lavori per la ristrutturazione dell’exMacello di via Santa Caterina, nono-stante il maltempo, procedono veloce-mente. La ditta Salvatore Ferrulli diAltamura ha consolidato i solai, rea-lizzato le strutture interne, i bagni, esta realizzando gli impianti. Si stasmantellando l’asfalto nel piazzaleinterno che ospiterà un palco per spet-tacoli e manifestazioni. E proprio sottolo strato di asfalto sono venuti fuori asorpresa alcuni tratti di pavimentazio-ne a basole che verranno ripulite esistemate e daranno un tocco di rusti-ca eleganza al piazzale.L’impresa conta di terminare i lavorientro la fine febbraio e la strutturapotrà iniziare a funzionare. Del restonelle prossime settimane il gruppo diassociazioni che ha vinto la gara per lagestione della struttura convocheràuna conferenza stampa per illustrare il

progetto di gestione. Dopo il bando digara, infatti la struttura è stata assegna-ta ad un’associazione temporaneacomposta da Officina Musicale –Piccola Bottega popolare-Compagnia Primo Teatro –Putignano nel mondo, con associa-zione capofila la For. Seo. Il gruppo diassociazioni l’ha spuntata sull’altracordata di associazioni guidata da lacoop. La Poderosa che nelle valuta-zioni della commissione composta dadocenti universitari di Lecce Taranto eBari ha ottenuto un punteggio di 75,8contro i 77 dei vincitori. Sarà interessante conoscere il proget-to di gestione anche questo resta il pro-blema più complicato.La strutturainfatti dovrà mettere in cantiere inizia-

tive e servizi in modo da essere econo-micamente autosufficiente e allo stessotempo prevedere spazi di utilizzo della struttura per il Comune e le altre asso-ciazioni cittadineDi certo la presenza di Putignano nelMondo nella gruppo di gestione forni-sce alcune garanzie. BernardoNotarangelo, si sa, è un eccellenteorganizzatore e per il suo ruolo inRegione conosce progetti e le possibi-lità di finanziamento a disposizione.L’augurio è che lo spazio del’exMacello diventi un centro propulsoredi cultura, avvenimenti e servizi per igiovani e per la cittadinanza, e allostesso tempo uno spazio aperto alleiniziative di altre associazioni cittadi-ne.

Ex Macello: trovano le chianche

di C. Loliva

Pilomat nella tempesta

I lavori di

ristruttura-

zione del-

l’ex

Macello.

La rimo-

zione del-

l’asfalto ha

portato in

luce ampi

spazi pavi-

mentati a

basole

Il Cucciolo

di San FilippoVenerdì notte, 9 gennaio, sotto unfreddo polare, pioggia e vento,qualcuno ha a abbandonato un pic-colo cucciolo di volpino bianco,presso l’ingresso della sagrestiadella Chiesa di San Filippo Neri.Al mattino del sabato, il parroco,don Roberto Turco ha ritrovato ilcucciolo tutto infreddolito e, presoda carità cristiana, l’ha portatonella sua stanza per dargli le primecure. Don Roberto, si è subito pre-occupato di trovare qualcuno a cuiaffidare la povera “trovatella”.Una parrocchiana che vive in cam-pagna e che già si è presa cura deldogo argentino abbandonato da untossicodipendente entrato in comu-nità, ha preso in custodia anche lapiccola volpina a cui ha dato ilnome “Perla”. Ma il fenomeno delrandagismo è un fenomeno inaumento e crea allarme. Infatti, insettimana è stato ritrovato anche uncucciolo color nero che si aggiravaper le via del quartiere di SanFilippo Neri e che è stato preso incura da una catechista.

Page 12: Gennaio Bis 09

LETTERE

Pag. 3 Gennaio bis 2009 Il Giornale di Putignano

Sabato 24 gennaio incon-tro con il sottosegretarioGiovanardi , ore 17,45sala dei Clarettiani.

L’adesione di Cosimo Paolillo ai“Popolari per la Libertà” movimentopolitico dell’on. Giovanardi ( exUDC) e l’ingresso nel PDL, è il fattopolitico nuovo di questi giorni . neigiorni scorsi alcuni ex Margherita giu-ravano che il gruppo di CosimoPaolillo avrebbe potuto appoggiare ilcandidato sindaco del PD,Gianvincenzo De Miccolis. Era circo-lata anche la voce che Nicola Recchia, amico di Paolillo, sarebbe stato can-didato con il centro sinistra forse nellalista civica del sindaco. Ma Paolillo,ha fatto chiarezza e preso tutti in con-tropiede con l’iniziativa del 24 genna-io quando si svolgerà l’incontro conl’on. Giovanardi confermando pub-blicamente la sua adesione al centrodestra e il sostegno a Nino Rossi sin-daco.“Nelle scorse settimane il nostro grup-po ha avuto una serie di incontri siacon De Miccolis sia con i dirigenti diAN e Forza Italia. – dichiara Paolilloal Giornale di Putignano – Dopoquesti incontri abbiamo riflettuto ediscusso al nostro interno. La propostapolitica programmatica di Nino Rossie le sollecitazioni avute dal sottosegre-tario Giovanardi con deleghe allafamiglia , servizi sociali e tossicodi-pendenze, a me ed alcuni amici c’ èsembrata la più vicina alle nostre posi-zioni cattoliche in politica. L’amicoNicola Recchia, invece ha voluto faredelle scelte diverse .”- E’ un addio all’UDC?“ Ho sempre dato una mano all’UDC ealle ultime elezioni politiche ho votatoper Casini. Speravo in questi anni chepotesse nascere una forza di centromoderato di governo , ma ho preso attoche l’elettorato ha dato un chiarosegnale con il voto di aprile chieden-do la semplificazione e la riduzionedei partiti e preferendo il partito unicodel PDL. Sono sempre stato un uomo

di centro destra e perciò non ho vistoaltre alternative che aderire al PDL.Non ho chiesto poltrone ma attenzioneai problemi della famiglia e ai valoricattolici”- Nino Rossi è il candidato sindacomigliore per guidare questa coalizio-ne?“ Certamente Si! Ho avuto la fortunadi conoscerlo nel 1990 quando lo chia-mai per scendere in politica e lo solle-citai a candidarsi nella DC. ConRossi, negli anni, ho avuto esperienzepositive durante l’AmministrazioneGalluzzi. E’ un uomo mite, un buoncristiano, predisposto all’ascolto deiproblemi della gente, si fa ben volere.Non è un vanaglorioso. Non gli piaceapparire ma lavorare. Sono sicuro chefarà molto bene per Putignano e perun rilancio della politica a favore dellefamiglie e delle persone svantaggiate.”- Con te anche il giovane GianlucaMiano aderirà al PDL?“Con Gianluca Miano non ho rappor-ti politici da diverso tempo. Ma voglioincontrarlo per parlare di questa nuovasituazione politica.”Appoggio Galluzzi alla Provincia.“Per il candidato del PDL allaProvincia, ritengo che MarcoGalluzzi sia il migliore candidato conbuone possibilità di elezione. Lososterremo con forza perché la città diPutignano ha bisogno di essere rappre-

sentata nuovamente in questo Ente.Galluzzi, forse, è l’unico putignaneseche può farcela.”

MatteoCampanellaUDC“Sono contento, ma mi dispiace diapprendere che l’amico CosimoPaolillo abbia aderito al centro destraper il sostegno di Nino Rossi candida-to sindaco . E’ un fatto positivo cherafforza la nostra coalizione. Per la suastoria politica non lo avrei visto candi-dato altrove. Mi dispiace che ha lascia-to l’UDC, avrei preferito che restassecon noi per dar forza ai nostri comunivalori.”

Rossi“ Se dal 1990 sono impegnato in poli-tica lo devo al fatto che CosimoPaolillo mi ha dato fiducia e invoglia-to a scendere in campo. Posso dire chePaolillo è stato il mio tutor.Conoscendo la sua grande esperienzaed onestà morale, l’ho voluto a tutti icosti candidato nella lista del PDL. Lasua vicinanza all’on. Giovanardi,inoltre, porta ulteriore opportunità dicollaborazione con il GovernoBerlusconi, per aiuti alla famiglia, allepersone svantaggiate, alle opere dicarità cristiana.”- Con l’adesione di Paolillo al PDLci sono problemi di posti in lista?“Abbiamo molte richieste, ma con gliamici di AN e con gli alleati abbiamodefinito che la lista del PDL sarà com-posta da 10 candidati provenienti daForza Italia, 7 da Alleanza naziona-le, 3 da alleati ed esponenti della socie-tà civile. Per Paolillo c’è un postogarantito. A fine gennaio, presenteròanche le due liste civiche che sosten-gono la mia candidatura e la lista deiDemocristiani e Libertà, dovepotranno trovare posto anche gli altriamici che vogliono candidarsi nel cen-tro destra.”

Comunicato:Pdl: Giannandrea

responsabile del

Programma. Il coordinamento cittadino diForza Italia vs Il Popolo delleLibertà ha indicato nella perso-na del consigliere comunaleDomenico Giannandrea ilresponsabile del partito per ilProgramma. Giannandrea avràil compito di coordinare i varigruppi di lavoro interni a ForzaItalia e confrontarsi con iresponsabili degli altri partitidella coalizione. con le associa-zioni di categoria, sportive eculturali, con i residenti neidiversi quartieri, con i giovani,con il mondo imprenditoriale econ tutti i cittadini che vorrannoesprimere le loro idee.

Paolillo con Rossi e Galluzzi nel PDL.

di P. Tria

In aumento cause persfratti, pignoramenti eseparazioni matrimoniali.Nei prossimi giorni è previsto l’ arrivoal tribunale di Putignano un nuovogiudice che si occuperà delle causecivili. Si tratta del dott. Lacoppola diRutigliano. Attualmente le cause civilisono di competenza della dott.ssaCistulli che si occupa anche dellecause penali. Con l’arrivo del nuovogiudice, la dott.ssa Cistulli si occuperàsolo di cause penali per il tribunale diPutignano e per il tribunale diMonopoli. Il nuovo arrivo è una boc-cata di ossigeno per il tribunale perpoter per accelerare le cause civili pen-denti. I procedimenti in attesa di giudi-zio , infatti, sono tantissimi e fin daoggi sono previste cause civili iscritteal ruolo per l’anno 2012. Il tribunale diPutignano, inoltre, ha perso, la sfortu-na cancelliere Graziella Valenzano,deceduta per un male incurabile. Lasua figura professionale all’interno del

tribunale, però, non si prevede chevenga sostituita. Gli avvocati in cercadi giustizia per i loro clienti sonomolto preoccupati per il ritardi accu-mulati, basti pensare che sono inaumento le cause per sfratti per moro-sità, pignoramenti, separazioni matri-moniali, ingiurie, mancatipagamenti,ecc…Si spera che con l’ar-rivo del dott. Lacoppola le cause civilipossono svolgersi in tempi più ristret-ti.

Tribunale: nuovo giudice

Ode a

Donato

Questa domanda se la pone spessoOgni lavorator purchè indefesso:“Lavoro sodo, non conosco orarioPerché ancor son un vecchio precario?”Va ogni giorno a Castellana GrotteIn quell’ambiente del “chi se ne fotte!”E di inseguir giammai si è rassegnatoIl contratto a tempo indeterminatoCome ottener lo scopo con certezza?Gli appare in sogno una gran bellezza:E’ Nicky lui che parla al bel biondinoAccarezzando al lobo il suo orecchino“Caro Donato per la tua pagnottaNon c’è bisogno di fare la mignottaBen presto il gran traguardo arriveràAl verso: “Uno su mille ce la fa!!”Quel che diciamo alcaro RomanazziE che credere ai sogni…sono cazzi!!!Questo è il consiglio della compagniaNon far dell’Ente ricevitoriaE’facile affermar: “Me ne strafotto”Se il 6 indovino al superenalottoMa fa attenzione che ti mandiamo ilRISSe perdi tempo sulla corsa TrisSaresti peggio delle vope lesseSe corri dietro alle calcio scommesseMa adesso basta a dispensar consigliSai che ti amiamo come padri e figliSarem felici e con buona lenaConsumerem quella famosa cenaChe a cuor leggero ci “Vorrai” pagareEd urleremo in cor : “Facci sognare!”Nota dell’autoreCaro Donato assunto ufficialmentePotrai pagar don Peppe facilmentePotrai arredar un muro con l’arazzoPerché comunque…non capisci un c…

Gli amici di sempre

Cosimo Paolillo

Lippolis Anna Maria titolare

del noto centro estetico “Oasi

della Bellezza”, in compagnia

del calciatore Nicola

Legrottaglie.

Fotoricordo

Page 13: Gennaio Bis 09

Dopo 8 anni di vita laSocietà Mista sembra alcapolinea. Il commerciali-sta Bartolomeo Lorusso,di Santeramo è stato nomi-nato liquidatore: “ Nonho ancora letto bilanci elibri contabili né – diceLorusso – Il mio compito èquello di recuperare i cre-diti e pagare i debiti evagliare tutte le possibilitàcompresa la cessione dirami azienda. Tutte lesoluzioni restano aperte”.

Tutti i nodi vengono al pettine . Nata 8anni fa per dare un lavoro stabile ailavoratori socialmente utili la Servizie Territorio è una Società Mista di cuiil comune è il socio di Minoranza conil 45% ,mentre la Coere di Coluccicontrolla il 55% . La nascita dellasocietà fu accompagnata da roventipolemiche: con il centro sinistra con-trario e il centro destra che vedevanella società uno dei pochi strumenti adisposizione per stabilizzare i lavora-tori socialmente utili . Che fosse untentativo comunque non semplice lo siprevedeva. . In particolare veniva con-testato quel 45% di quota diMinoranza che spettava al Comune maè anche vero che pochi imprenditoriprivati avrebbero accettato di entrarein società con una quota di MinoranzaComunque è storia vecchia che finiràcomunque nelle dispute politiche e nelgran circo di questa campagna eletto-rale. Chi ha fatto gli errori più grossi? Si doveva liquidare prima? Quali leconseguenze e le soluzioni? Nei fattila goccia che ha fatto traboccare unvaso, peraltro già colmo, è stato l’in-vestimento fatto nella Casalbergo diBisceglie, nel tentativo di trovarenuovi sbocchi e nuova linfa per laSocietà che nella fase iniziale aveva

potuto godere di agevolazioni, ormaiterminate. Ma l’investimento si è rive-lato un fiasco. I debiti verso i fornito-ri e gli operai sono aumentati (la cifraufficiale è di 400.000 euro) . In questasituazione diventava inutile ricapita-lizzare la società gettando danaro fre-sco per tamponare una situazionesenza sbocchi. Per questa ragione èstato nominato il liquidatore che ha ilcompito di fare una ricognizione dellasituazione finanziaria; recuperare icrediti per pagare i debiti (prima ditutto gli stipendi ai lavoratori) .Abbiamo telefonato dal dottBartolomeo Lorusso di Santeramo,per ottenere qualche “notizia fresca”ma ci ha risposto gentilmente che, puressendo stato nominato non ha ancorail crisma dell’ufficialità e solo quandosarà registrato come liquidatore nellavisura camerale della società potràiniziare ad esaminare atti e bilanci“verificare crediti e liquidare i debiti equindi anche verificare la possibilitàche ci sono, ad esempio di cedere alcu-ni rami di impresa o altre soluzioni”La preoccupazione maggiore è quellache vivono i lavoratori . Il sindaco DeMiccolis non perde occasione per ras-sicurare: “La liquidazione non signi-fica il fallimento della Società Mista,né il licenziamento dei suoi dipenden-ti, né far ritornare a casa gli anziani.La messa in liquidazione è un periododi passaggio che prevede il ritornoall’attività ordinaria, o nella peggioredelle ipotesi la chiusura. Lavoreremoper trovare soluzioni ma i lavoratorinon hanno nulla da temere. Nella peg-giore delle ipotesi il livello occupazio-nale sarà garantito nei due servizi

attualmente gestiti di assistenza alapersona e manutenzione del verdepubblico. Verrebbero bandite nuovegare per la gestione di questi servizi ,con la clausola per le nuove ditte diassumere il personale esistente. Il sin-daco inoltre conferma che ci sono con-tatti con imprenditori per la cessionedella Casalbergo di Bisceglie.Restano però da capire gli aspetti del-l’indebitamento reale della società,quando e quanto i lavoratori recupere-ranno degli stipendi arretrati, le garan-zie future di lavoro. Probabilmente peravere un quadro circostanziato biso-gnerà aspettare che il dott Lorussocominci il suo lavoro. Per il momentola questione si trasferisce nelle aule delconsiglio comunale“ Tutti i consiglieri comunali del cen-tro destra – ci dice il candidato sinda-co Nino Rossi - hanno chiesto la con-vocazione di un consiglio comunalemonotematico per essere messi aconoscenza della questione della liqui-dazione della società mista. Vogliamosapere che fine faranno i dipendenti,quando saranno pagati gli stipendiarretrati e che futuro ci sarà per lasocietà. Voglio precisare – dice Rossi -che i debiti che hanno portato allamessa in liquidazione della società,non sono stati creati durante l’ammini-strazione Galluzzi, ma durante l’am-ministrazione de Miccolis, dove i con-siglieri del Consiglio di amministra-zione, nominati dal sindaco, hannovotato e approvato tutte le scelte diColucci. Inoltre è l’amministrazionede Miccolis che ha rinnovato il con-tratto a Colucci, contratto che era sca-duto dopo 6 anni di attività”.

Società Mista in liquidazioneIl Giornale di PutignanoPag.9 Gennaio bis 2009

AVVISO

Bonus

AnticrisiPer la crisi economica il

Governo ha previsto la pos-

sibilità di una carta acquisti

utilizzabile per il sostegno

della spesa alimentare e del-

l’onere delle bollette della

luce e del gas. Vale 40 euro

al mese. Per le domande

presentate prima del 31

dicembre sarà inizialmente

carica con 120. Altre misure

riguardano un bonus straor-

dinario da 200 euro a mille

euro per nuclei familiari con

tetti di reddito differenziati,

fino ad un massimo di 35

mila euro. Sono previsti

interventi di sostegno al red-

dito dei lavoratori in aziende

o settori per i quali non sono

previsti gli ordinari ammor-

tizzatori sociali, compresi gli

apprendisti ei co.co.pro. Si è inoltre in attesa deldecreto flussi 2008 per laregolarizzazione di colf ebadanti. Per maggiori infor-mazioni e per l’ausilio nellacompilazione dei modellipotete rivolgervi presso ilCaf lavoro di GianniContegiacomo e StefanoLanera o lo studio legaleSportelli-Ficco inPutignano alla viaEstramurale aMezzogiorno 143. Tel

di C.Loliva

Foto

d’archivio:

festa alla

casalbergo

con Mario

Rosini

Page 14: Gennaio Bis 09

Pag. 13 Gennaio 2009 Il Giornale di Putignano

LUTTO

- V. MELO-Abitazione composta dacucinino, bagno e vano letto, su unicolivello. Euro 20.000,00.

- Vico MEZZOROTOLO2 abitazioni attigue con locale a pianoterra. Euro 30.000,00

-V. F.S.NICOLA - Abitazione auto-noma, ristrutturata .Euro 109.000,00

-V.P. NARDONE - Appartamento 2vani e acc. Buono stato.

Euro 122.000,00.

-Via CASULLI - Appartamento 3vani + acc. con box auto. Ottimostato. Euro 225.000,00

Ctr. POZZO MARTINO-Villa abita-bile l’intero anno, annessa dependancecon camino. Terreno di 3.000 mq ca.

Euro 200.000,00

Abitazione indip.te, di due camere conbagno, su unico livello. Doppio ingres-so. Buono Stato.Euro 35.000,00

Strada accessibile con l’auto.Abitazione in buono stato, su trelivelli. Euro 90.000,00.

Appartamentino 2 vani+acc.Semi arredato.LUMINOSO !Euro50.000,00.

App.to 4 vanie doppi acc.con posto auto.Ristrutturato.Euro180.000,00.

Abitazione AUTONOMA, di 4vani + acc. Euro 150.000,00

Adiacenze Tribunale - Appartamentoautonomo, uso ufficio, 6 camere e ser-vizi. Euro 800,00 mensili.

Venerdì 9 gennaio è venuta amancare la sig.ra GraziaValenzano, da 14 anniCancelliere presso l'Ufficio delGiudice di Pace di Putignano.Per tutti noi Graziella è statasemplicemente una collega edamica esemplare.Per chi l'ha conosciuta è fin trop-po facile parlare di Lei come lapersona più umile, generosa edisponibile del mondo.La sua calma e la sua capacità diparlare con chiunque, colleghi,giudici, avvocati o privati citta-dini la rendevano in grado dicatalizzare l'attenzione e di tra-smettere una grande tranquillità.La dignità ed il coraggio con cuiha combattuto le sofferenzedegli ultimi anni saranno per noidi esempio nell'affrontare inostri ben più miseri problemiquotidiani.I suoi grandi occhi verdi ed ilsuo immancabile sorriso giorna-liero ci mancheranno immensa-mente.Arrivederci Graziella.

I colleghi ed amici degli ufficigiudiziari di Putignano

Graziella

Carri allegorici: il mistero “Fidas”Continua il mistero“Fidas”.Giacinto Decataldopotrebbe partecipare allasfilata di carnevale perconto dell’ass. Fidas.

La Fondazione Carnevale ha inviato allastampa i bozzetti dei carri ammessi alconcorso 2009 , ma ancora non si è sciol-to il “giallo” del gruppo Decataldo. Unasituazione ingarbugliata in cui laFondazione si è cacciata dopo averescluso il carro dello storico maestro car-tapestaio, che, però, non ha lasciato ilcapannone . Di chiacchiere, annunci esmentite, in queste settimane ne sono cir-colate a bizzeffe, si è anche diffusa la“voce” che l’assessore MassimoNardelli abbia minacciato di dimettersise non verrà risolta positivamente la que-stione del rientro nella sfilata del carrodel gruppo Decataldo con cui lavoraanche uno dei suoi fratelli. Per cercare dirisolvere queste “frittata carnascialesca”,qualcuno ha pensato di far sfilare ilcarro di Decataldo “fuori concorso” odi fare rientrare De Catalddo , magaricon un escamotage, tra i 7 carri ammes-si al concorso. Voci, però, seccamentesmentite dal presidente Roberto Bianco:“Ad oggi non c’è nessuna proposta dalleFondazione Carnevale avanzata al grup-po Decataldo per una loro partecipazionealla manifestazione 2009 con un carrofuori concorso.- ha dichiarato RobertoBianco al Giornale di Putignano –Inoltre, non c’è nessuna possibilità diripensamento del cda o altre situazionigiuridiche che possano permettere ilrientro di Decataldo in concorso. L’unicaopera che la Fondazione ha previstocome carro fuori concorso è quella delgruppo di Giuseppe Pantaleo con unimpegno di spesa di 7 mila euro.”Se Decataldo non può rientrare inconcorso quando consegnerà le chiavidel capannone per dare la possibilità aCappellano di concorrere con paridignità con gli altri carristi?“Considerata la particolare complessità,a detta del gruppo Decataldo, per losgombero stiamo valutando di conce-

dergli dell’ulteriore tempo per il traslo-co. Ma credo che per quest’anno, pur-troppo, il gruppo Cappellano non potràusufruire del capannone occupato daDecataldo.Si dice che il gruppo Decataldo stiacomunque lavorando per terminare ilsuo carro“ Non ho motivo in questa fase di verifi-care cosa accade all’interno del capanno-ne.”Si dice che l’ass. Fidas presenterà ilcarro di Decataldo come opera di car-tapesta per sensibilizzare le donazioni.“ Posso dire con certezza che l’ass.Fidas non parteciperà alle sfilate del2009 con un proprio gruppo mascherato,perché il nuovo coordinatore Roberto

Pizzutilo non ha avuto il tempo per orga-nizzarsi.”Il presidente Roberto Bianco, sulla que-stione Decataldo/Fidas è apparso moltoimbarazzato e non ha voluto dichiararenull’altro. Si racconta, però, tra le stan-ze del palazzo comunale , che per far sfi-lare il carro bocciato a concorso, si èpensato di farlo presentare all’ass. Fidas,che chiederebbe un contributo allaFondazione di 7 mila euro, soldi previ-sti per il carro di seconda categoria, inol-tre la Fidas dovrebbe percepire altri 7mila euro dalla presidenza regionaledella associazione, altri 10 mila eurodovrebbero essere trovati con sponsoriz-zazioni, per raggiungere la cifra di 24mila euro, necessari per far sfilare ilcarro di Decataldo.Se questa operazione, questo escamota-ge và in porto, però, il presidenteRoberto Bianco e tutto il cda perdereb-bero la faccia. Prima hanno fatta la vocegrossa eliminando il carrista , forse reodi essersi troppo lamentato, per poi lafarlo rientrare dalla “finestra”, per sud-ditanza politica con l’AmministrazioneComunale che eroga la maggior parte deifondi per la manifestazione. Queste vocisaranno solo chiacchiere di carnevale ola realtà supererà la fantasia popolare?

di P. Tria

De Cataldo

Page 15: Gennaio Bis 09

Si è temuto l’ infarto peruna dipendente.Mercoledì 14 gennaio, mentre si svol-geva il consueto mercato settimanale ègiunta a sirene accese, davanti alPalazzo Comunale in via Roma ,l’ambulanza del 118. I sanitari delPronto Intervento erano stati chiamatiper il malore di una dipendente del-l’ufficio protocollo. La signora, all’im-provviso ha accusato dei dolori albraccio e alla spalla ed aveva sintomidi vomito e svenimenti, tutti sintomi diun probabile infarto. E’ stata trasporta-ta nell’ambulanza ed ha raggiunto ilpronto soccorso dell’ospedale S.Maria degli Angeli. Dopo le primevisite mediche si è appurato con sollie-vo che la signora non era vittima di unattacco cardiaco ma di un dolore pro-vocato dalla cervicale forse abbinato asintomi influenzali che quest’annoportano febbre, vomito e diarrea. Lo

spavento è passato. Per fortuna non èsuccesso nulla di grave, c’è da segna-lare, però, il tempestivo intervento del118 che in meno di 5 minuti ha porta-to soccorso alla signora. P.T.

Pag. 2 Gennaio bis 2009 Il Giornale di Putignano

Impedovo: “sono nato una seconda volta”

Paura in Comune per un malore

BREVI

Direttore responsabile

Claudio Loliva

Redazione

Via Cavalieri di Malta 25

Putignano (Ba)

Tel. 080.405.24.09

Cell. 328 10 41 931

e-mail:

ilgiornalediputignano@virgi-

lio.it

Aut Trib di Bari

n. 1229 del 6 luglio 1995

Stampa idealstampa Turi

Pubblicità

Davide 331.42.92.021

Dopo la terribile cadutasul lavoro il 21 ottobrescorso, l’elettricistaGiuseppe Impedovo haavuto un recupero “mira-coloso”. “Dell’incidente hosolo un buco nero nellamia memoria – dice Pino –e del periodo del coma hoil ricordo di una “visione”.Ma ho trovato tanta soli-darietà e l’affetto di tantiamici. Cose che fa bene alcuore e aiutano a guarire

Tre mesi fa il 21 ottobre 2008Giuseppe Impedovo cadde da un pon-teggio mentre lavorava nella masseriadi Foggia Grande. Un volo di 3 metrie mezzo e poi l’urto violentissimodella testa sul pavimento. Le sue con-dizioni sembravano disperate ma imedici, la sua fibra, e “la benedizionedi qualche santo” lo hanno rimesso insesto . Lo scorso 19 dicembre è torna-to a casa .ed è stato come nascere unaseconda volta. Oggi è costretto a porta-re il collare ortopedico per rimettere inposizione due vertebre, deve sottopor-si a esami periodici, l’ematoma al cer-vello si sta riassorbendo, porta i segnidella caduta e dovrà sottoporsi a suc-cessivi interventi, ma può condurreuna esistenza normale, e, soprattutto,ha la serenità di chi sa di essere scam-pato a “un viaggio senza ritorno”, unafortuna che dà un sapore intenso e un

valore nuovo alle cose della vita, agliaffetti, alla famiglia, all’amicizia. “Dopo il ricovero al di Venere sonostato 9 giorni in coma e ricordo solouna visione – ci racconta Giuseppe -“portavo all’ospedale di SanGiovanni Rotondo mio padre Angelo(il mitico Angelucce il carrozziere ).Arrivato lì, una voce imponente midiceva “tu torna a casa”. E io chiede-vo: “e mio padre?” Vieni a prenderlodomani!”... Questa visione ha accom-pagnato il mio risveglio e quando hovisto mia madre vicino al letto diospedale le ho chiesto “e papà ce losiamo scordati?” Anche se mio padre èmorto nel 2005”.Giuseppe Impedovo è elettricista spe-cializzato negli impianti per la birraartigianale è appassionato di funghi eil giorno precedente alla caduta era

andato a godersi una giornata all’ariaaperta tra i boschi. “Poi lunedì 20 otto-bre, alle 6 e un quarto, senza render-mene conto sono precipitato dall’im-palcatura – dice Pinuccio - ma nonricordo assolutamente nulla . C’è unbuco nella mia memoria e difatti alrisveglio in ospedale non riuscivo acapire perché fossi lì e perché mitenessero a letto.Dopo il coma sono stato in terapiaintensiva poi al Monte Imperatoreper la riabilitazione In ospedale midicevano che “dovevo ringraziarequalche santo” e io dicevo che “ Avevofatto il biglietto di sola andata , ma ilcontrollore mi ha detto che era scadutoe dovevo tornare a casa”. “Nel dram-ma abbiamo cercato sempre di trovarela parte positiva e in particolare l’aiu-to e la solidarietà di parenti ed amicie anche dei clienti che si informavanosulle mie condizioni. Tutte le sere gliamici mi venivano a trovare e la came-ra di ospedale era un via vai. Questomi ha fatto apprezzare quanto l’affetto,la solidarietà siano uno stimolo impor-tante per chi soffre e aiutano a guari-re. Per questo voglio ringraziare tuttiquelli che sono stati vicino a me e allamia famiglia . In ospedale il primopensiero era ai miei figli e mia moglieAngela che si è trovata improvvisa-mente addosso le preoccupazioni perla mia salute, i miei problemi di lavoroe la famiglia a cui accudire.“I putignanesi passano per freddi edistaccati - dice la signora Angela –ma tanta partecipazione e solidarietàda parte anche di amici e conoscenti hafatto bene al cuore ed è stato un gran-de stimolo a superare le difficoltà. ”.

di C. Loliva

L’associazione Aldo Moro diPutignano con la collaborazio-ne de La Biottega,Cittadinanza Attiva,Legambiente, L’Isola che nonc’è, A Bachelet, Ass.Democratici per Putignano,ha promosso una campagna disensibilizzazione sul problemadel risparmio energetico ed hapresentato all’amministrazionecomunale una petizione a cuihanno aderito già 485 cittadini.I firmatari si impegnano a tene-re abitudini e uno stile di vitache riduca il consumo energeti-co e chiedonoall’Amministrazione comunale di ridurre il consumo di energiadegli immobili comunali(Uffici, Scuole ecc.) di installa-re pannelli solari sui nuovi edi-fici comunali e sugli edificiristrutturati con fondi comunali.Promuovere una campagna diinformazione e sensibilizzazio-ne sul risparmio energetico esugli incentivi .Chiedono altresìche azioni concrete miranti alrisparmio energetico entrino nelprogramma elettorale dellediverse coalizioni. C.L.

Risparmio

energetico

Pino Impedovo

Notizie

dalla

Caserma

Settimana tranquillain paese. Si è verifi-cato un furto d’autoe 2 tentativi di furtoin appartamento.

Nessun reato contro la perso-na o contro le cose, negli ulti-mi giorni a Putignano. Unanotizia confortante , risultatoanche dell’azione incisivadelle forze dell’ordine “Il ser-vizio di pattugliamento e sor-veglianza del territorio è sem-pre attento ed efficiente – diceil comandante Nucci. I crimi-nali hanno capito che venire aPutignano è molto rischiosovisto il successo che abbiamoavuto nel reprimere molte loroazioni nel 2008.”In settimana c’è stato solo un

furto d’auto: una Audi A4 invia Santa Caterina da Sienamercoledì 14 gennaio. I ladrihanno manomesso il navigato-re satellitare da cui potevanoessere rintracciati e si sonoportati via l’auto. Sempre mer-coledì ci sono stati due tentati-vi di furto in appartamento inzona Putignano 2000. Inentrambi i casi il colpo non èandato a buon fine, anche per-ché alcuni residente hannochiamato i Carabinieri segna-lando in zona una Fiat Puntogrigia sospetta. P.T.

Un bel sito da visitarePaolo Vinella, uno studente putignanese di 18 anni appassionato di infor-matica ha realizzato un sito web di informatica e nuove tecnologie:www.informaticaeasy.net .Il sito è davvero interessante e nasce con l'intento di far avvicinare almondo dell'informatica anche i meno avvezzi ai repentini mutamenti tec-nologici. Si rivolge dunque prevalentemente all'utenza “media” ma ancheai più smanettoni del software e dell'hardware.

Page 16: Gennaio Bis 09

Venerdì 16 gennaio lagiunta comunale ha appro-vato il progetto definitivodi ristrutturazione del tea-tro Comunale e il bando digara per l’appalto deiilavori. A partire dalla pub-blicazione del bando leditte avranno 52 giorni ditempo per presentare leofferte. Il completamentodei lavori è previsto in treanni.

Venerdì 16 gennaio dovrebbe essereuna data “storica” per il teatro comu-nale di Putignano. Finalmente dopola “mini apertura” di un anno fa , dopovari annunci, progetti preliminari erichieste di modifica da parte dellaSoprintendenza ai Beni architettonici,venerdì 16 gennaio la Giunta comu-nale ha approvato il progetto definitivoe si potranno appaltare i lavori con unbando di gara cosiddetto “di tipo euro-peo”. Le ditte interessate avranno 52giorni a disposizione a partire dallapubblicazione del bando per presenta-re la loro offerta. Considerando i tempitecnici, salvo imprevisti, a fine aprile,inizi di maggio 2009, il cantiere “piùatteso” di Putignano dovrebbe aprire ibattenti a ridosso delle elezioni e ine-vitabilmente diventerà un “cantiereprelettorale”: “Non ci posso far niente

- risponde il sindaco de Miccolis,alzando le braccia – sono due anni chelavoriamo per questo progetto.Abbiamo superato molti ostacoli e rea-lizzare un’opera pubblica non è comefare i lavori a casa propria. Bisognaseguire procedure precise e superareostacoli di ogni tipo . Per noi l’impor-tante è avercela fatta a ridare il Teatroai putignanesi, poi ognuno è libero difare i commenti che vuole”. Il Comune due anni fa ha ottenutoun mutuo di 3,5 milioni di euro cheserviranno a finanziare i lavori diristrutturazione del Teatro, ma percompletare il teatro c’è bisogno dialtri 1,5 milioni di euro per gli arre-di interni. Da dove prenderete isoldi?“Due anni fa – dice de Miccolis - si è

presentata per il Comune di Putignanola opportunità irripetibile di otteneremutui per opere pubbliche e abbiamodeciso di ridare vita al teatro chieden-do un mutuo di 3,5 milioni di euro.La Regione Puglia ci ha dato assicura-zioni su un ulteriore finanziamento di1,5 milioni di euro su cui ancora nonc’è la conferma ufficiale, ma siamomolto fiduciosi”Il progetto definitivo del teatro verràillustrato ai cittadini con una iniziativapubblica in data ancora da definire male caratteristiche del nuovo Teatro leabbiamo più volte descritte sulle pagi-ne de Il Giornale di Putignano. Ilavori verranno completati nel giro ditre anni, i portoni esterni verrannosostituiti con grandi vetrate, e l’internoospiterà anche un bar -punto di ritrovo

e socializzazione ci sarà un grandepalco di almeno 10 metri, 300 posti asedere ecc. ecc.

GiornaleDelibere

il

delle Il Giornale di PutignanoPag. 10 Gennaio 2009

Un’ idea Intelligente

Teatro: meno 52 giorni

Foto Storica: Anni 90, Gli Operai smantelano le gallerie del Teatro

di C. Loliva

di C. Loliva

Il comune consegna l’ab-bonamento ferroviariogratuito a 71 studentiiscritti alla Università diBari, diplomati con 99 o100, o già iscritti e inregola con gli esami.42.000 euro la spesa.

Il progetto del Treno Intelligente si èrivelata una “idea intelligente” e que-st’anno il numero degli studenti chehanno ricevuto dal Comune l’abbona-mento gratuito per raggiungerel’Università di Bari è salito a 71, peruna spesa complessiva di 42.000 euro.Alla cerimonia di consegna, sabato 10gennaio nell’Auditorium della chiesadi san Filippo, l’assessore Pugliese hainvitato Roberto Bianco della dittaICAM, il giudice Giovanni Giorgio eil responsabile regionale del progettoRegionale Principi Attivi a cui hannopartecipato diversi giovani putignane-si. Contrariamente ad altre pallosecerimonie è stata una serata moltointeressante. Roberto Bianco referen-te dell’Associazione Industriali ha pre-sentato un breve filmato sull’ICAM,ha parlato del progetto di un polomeccatronico a Putignano che potreb-be coinvolgere 20 aziende tra cuil’ICAM che occupa 80 dipendenti e stainvestendo sui giovani. Bianco assie-me al giudice Giorgio ha spronato gliuniversitari presenti a studiare le lin-

gue, punto debole degli studenti meri-dionali, ma conoscenza fondamenta-li per chiunque si affaccia al mondodel lavoro.Al termine i ragazzi hanno ricevutol’abbonamento e un libro diSepulveda da cui l’attore Parrotta haletto alcuni brani. Gli studenti che

hanno ritirato l’abbonamento sono: Castellana Vito, MastrangeloIsabella, Parrotta Maria Francesca,Polignano Rosaria, NardelliFrancesco Rocco, Sportelli Sveva,Guarino Mario, Pipoli Vito, BianchiFrancesco, Montevago Giampiero,Miccolis Angela, Pantaleo Raffaele,Tria Diego, Cassone Floriana,Polignano Marco, Nardelli Giovanni,Laterza Silvia, MartellottaAntonella, Belviso Federico,Giancarlo, Laera Tina, IgnazziGianfranco, Mirizzi Maria Antonietta,D'addabbo Francesco, CognettiEleonora, Castellana Carla, TotaroGiuseppe, De Simone Rossana,Patruno Cosimo, Zizzi Massimo,Aloisio Addolorata, Misto Roberta,Muolo Emanuela, Luisi Michele,Angelini Tiziano, Cassone Elisabetta,Genco Walter, Guglielmi Emilia,Castellana Claudia, Ferricelli

Gianvito, Pugliese Marina,Giannnandrea Angelo, DelfineTeresa, Mirizzi Giulia, AlbanoFrancesca, Giliberti Laura, PintoMaria Elisabetta, Castellana Carlo,Castellana Antonella, LaeraFederica, Laera Barbara, MaggipintoAnnalisa, Decataldo Dario, GuglielmiFlavio, Laera Vito, Delfine Manuela,Giliberti Giovanna, MurgiaValentina, Notarnicola Danilo,Iacovazzi Marica, Giotta Claudio,Misto Alessandra, CastellanaFederica, Giagulli Alessandro, BiancoAngelica, Denicolò Francesco, PintoSilvia Erminia, Maggipinto Valentina,Murgia Ferdinando, Laterza Carmen,Genco Enza, Laera Roberta,

DELIBERELa tomba

trova posto

in comune

Alcuni mesi fa il sindaco deMiccolis notò all’interno delcapannone comunale, nei pres-si del cimitero, un preziosoreperto storico. Si trattava diuna tomba risalente a 2600anni fa e scoperta negli anni 60nel corso dei lavori di realizza-zione del foro Boario in viaMatteotti. Dopo il ritrovamen-to nel capannone la tomba futrasportata in comune e deposi-tata nel chiostro in attesa di unasistemazione dignitosa all’in-terno di una bacheca nei corri-doi comunali. Per mesi, però,la tomba è rimasta abbandona-ta in un angolo del chiostro.Ora pare che sia la volta buonae il prezioso reperto verrà siste-mato nel corridoio comunalenei pressi della stanza del sin-daco su di un basamento inlegno fatto realizzare per que-sto scopo. Nello stesso corridoio verràinoltre realizzata una salad’aspetto per il pubblico rice-vimento del sindaco con unaporta in legno a 4 ante e vetricolor bronzo. I lavori per larealizzazione della salad’aspetto e della base in legnoper depositare l’antico repertostorico sono stati affidati alladitta Marchitelli Paolo per uncosto di euro 6.600 euro + iva.

Gli studenti ritirano gli abbonamenti gratuiti

Roberto Bianco ell’ICAM, lil giudice

Giovanni Giorgio, il sindaco e l’as-

sessore Pugliese

Page 17: Gennaio Bis 09

Don Battista finisce su Facebook

Arriva Belen, e fa il pieno

Il Giornale di Putignano

L’Arciprete don BattistaRomanazzi finisce sullepagine di Facebook il sitointernet utilizzato da chivuol mettersi in contatto econoscere nuove personein tutto il mondo. E’ unoscherzo goliardico ma nonsarebbe una cattiva idea...e “Don Battista” è diventa-to la Star del momento.

Don Battista preso com’è dai milleimpegni tra funzioni religiose ed operedi carità non utilizza il computer nénaviga in Internet, e probabilmentenon conosce nemmeno l’esistenza diFacebook ma a sorpresa se accendeteil computer e vi collegate ad Internete scrivete “facebook Don Battista”si apre una pagina con una immaginedel nostro arciprete, decine di messag-gi che gli sono stati inviati, le “sue”risposte e le foto di 335 “fan” di donBattista…

Lo spazio di Facebook in cui donBattista “riceve in udienza” i suoifedeli sembra stia diventando un luogodi “Culto” per decine di giovani, puti-gnanesi e non, che navigano in internete su Facebook per conoscere altre per-sone e scambiarsi opinioni.Ovviamente la pagina di don Battistaè lo scherzo di qualche simpaticobuontempone che si è appropriato del-l’identità del nostro Arciprete ma èdavvero divertente leggere i messaggi

che vengono inviati a don Battista ele risposte in un misto di dialetto e ita-liano da prelati C’è perfino chi ha preso sul serio lacosa e crede che sia davvero donBattista ad essersi iscritto a Facebooke critica “questi preti che sono ridottiad andare su Facebook per fare prose-liti....” La cosa bella, però, è che nono-stante il furto di immagine ai danni didon Battista non c’è mai una presa ingiro cattiva verso il nostro Arciprete

ma traspare sempre un grande affettoe c’è perfino qualche consiglio cheforse potrebbe essere seguito anche daun prete vero. Ad esempio un fan didon Battista scrive“Ma che sta succedendo?! In chemondo viviamo?! Un prete che fa leprediche su Facebook (feisbuc ?!?!? “Caro Fratello – risponde il finto donBattista - , ricorda che la Chiesa si rin-nova nella tradizione, se aspetto a voigiovani miscredenti, atei, e senza piùvalori, che veniate in chiesa, attenderòinvano, allora grazie all'illuminazionedi Dio Padre, ho capito che saràMaometto che andrà alla montagna...indi per cui da domenica prossima sifarà la messa in streaming qui su fei-sbuk, siete contenti care pecorelle?”Insomma questa volta in quanto amodernità e anticonformismo “donBattista” passa avanti pure a donPeppe Recchia, e già pare che qualcu-no abbia in mente di aprire uno spaziodei fan di don Peppe Alla fine, pensandoci un po’ l’ideaperò non è poi tanto malvagia: che nepensate di don Peppe e don Battistache confessano i fedeli via internet?

di C. Loliva

Tutto esaurito sabato 10 Gennaioall'Autodromo Club, ospite la bellissi-ma modella argentina BelenRodriguez. Oltre 1500 fans, prove-nienti da tutta la provincia si sonomessi in coda, per una foto ricordo euna dedica dalla "naufraga" dell'Isoladei Famosi. Belen da “grande diva” siè fatta attendere, arrivata alle 3,00 delmattino in discoteca a bordo di unaBmw nera, scortatissima, ha fattoingresso negli uffici della discotecagrazie a ulteriori misure di sicurezza.Mentre il pubblico l'acclamava a granvoce, lei si è concessa ad una chiac-chierata con alcuni fans e amici che daBari l'avevano raggiunta. Ordine tassa-tivo da parte del suo manager, nientegiornalisti, nessuna intervista, disposi-zioni rigidissime disposte dalla

Mediaset. Belen che sarà protagoni-sta il 29 Gennaio della nuova edizionedi Scherzi a Parte insieme a TeoMammuccari e Claudio Amendola,dopo il chiacchieratissimo viaggio aParigi con Fabrizio Corona, non havoluto commentare.Ad attenderla per immortarla con lafotocamera del suo cellulare anche ilpopolare parruchiere putignaneseEdoardo Bianco, che ha copertoBelen di complimenti, dedicandogliuna poesia.Vestita di nero, con pantaloni di pelle egiubbotto scuro, la modella accompa-gnata dalla inseparabbile sorellaCecilia, avvicinata dal cronista dei VipMauro Spadavecchia, ha risposto adalcune domande."La Puglia? Ci vengo in vacanza, il

vostro Carnevale ? non lo conosco.Amo il vostro mare, Otranto è bellissi-ma. Avete una cucina eccezionale,vado ghiotta di orecchiette al sugo.E sul segreto di tanta bellezza? Nientediete e palestra, sono pigra."Entrata in sala, un coro da stadio gli hafatto da cornice. "Nuda, Nuda" oltreun centinaio di fans hanno cominciatoha intonare una richiesta che, natural-mente, è rimasta inevasa. Salita nelPrivè a questo punto è entrata in scenala sorella Cecilia che gli suggeriva lacorretta scrittura di nomi, comeGiuseppe, Giovanni..è venuto fuoriinsomma che la bellissima Belen nonconosce “perfettamente” l'Italiano.Poco male visto che in tanti anche secon il nome autografato stravolto, sonotornati a casa contenti. N.Z.

La pagina del

sito internet

in cui il finto

don Battista

chatta con i

suoi visitatori

Si contano

già più di 300

fan di don

Battista

Non poteva mancare la foto della

abbronzatissima Belen con il pallido

Spadavecchia

Pag. 5 Gennaio bis 2009

Page 18: Gennaio Bis 09

Il Giornale di Putignano

Lunario: la Stalla Benedetta- 17 gennaio , San Antonio Abate,protettore degli animali da allevamen-to e degli animali domestici. In questadata, la locale sezione della Coldirettifa benedire una stalla di un suo asso-ciato a simbolo di protezione di tutto ilbestiame putignanese. Le richiestesono tante e Giuseppe Dalena eMatteo Campanella, ogni anno sonoin difficoltà per accontentare tutti. Peril 2009, la “Stalla benedetta” saràquella della masseria di FrancoLaera, detto “U zanzaridd”, figlio diPasquale Laera, primo presidentedella CAP. La masseria si trova incontrada Foggia Grande ed è stata pre-scelta anche per inaugurare lanuova e moderna stalla e per ringrazia-re il Signore per aver salvato la vita alpovero Pinuccio Impedovo, l’elettri-cista vittima di un incidente sul lavo-ro accaduto all’interno dell’aziendazootecnica. Pinuccio, grazie alle curemediche e alla protezione del Signoresta migliorando il suo stato di salute esi spera che presto ritorni a svolgere lasua attività quotidiana.- 18 gennaio, benedizione degli ani-mali ore 11 sagrato di San Pietro.- 19 gennaio, San Mario. Tanti augu-ri a Mario del “Malarupa”; MarioMastronardo dello Sport five- 20 gennaio, San Sebastiano, protet-tore dei Vigili Urbani. Anche quest'an-no il comandante Maria TeresaScalini e i suoi vigili in collaborazio-ne con l'Amministrazione Comunaleparteciperanno alla S. Messa in onoredel santo protettore. - 21 gennaio, il presidente dellaFondazione Leopardi, PietroBenedetto compie 41 anni. Tantiauguri . Auguri particolari dall’amicoSaverio e da zio Giovanni .- 23 gennaio, Domenico Galluzzi diChiaro e Tondo compie 41 anni. Tantiauguri dagli amici .- 25 gennaio, Conversione di SanPaolo. Molti putignanesi festeggiano illoro onomastico in questa data inonore di San Paolo e non a giugnoquando la festa è in coabitazione conil più famoso san Pietro. In particolare,Paolo Marchitelli, già presidentedella cooperativa olearia “LaPutignanese”, a cui facciamo tantiauguri, ha voluto specificare che nonfesteggia a giugno come indicato dalcalendario storico del Giornale diPutignano 2009, ma a gennaio. - 26 gennaio, Compleanno di GaetanoBitetto. Tanti auguri dagli amici :Ambrogio, Pippo e Vincenzo.- 28 gennaio - San Valerio - Si invocacontro i naufragi e i pericoli del mare.Auguri a Valerio Sbiroli dello SportFive, Valerio Mongelli della Samurai;Valerio Napoleone

Ultimi Fongd' mocchieI chiodini o fung d' mucchie, abitual-mente nascono nelle pinete a finenovembre / primi di dicembre. Maquest'anno, per le pazze temperatureavute in quel periodo, non si è potutogustarli. Da alcuni giorni PinuccioMirizzi , Tonino Giotta e Stefano Uuapp, stanno riportando su piazzaMoro i delicati funghetti con cui si fala pizza, il calzone, il risotto o una spa-ghettata in bianco, al modico prezzodi 5 euro il kg, prezzo stabile dal 2000.

Curarsi con ilcibo-Cime di rape e farinella:Piatto tipico putignanese è condire lecime di rape lesse con dell'olio e acetoe 3 /4 cucchiai di farinella ( la tipicafarina fatta di ceci ed orzo), .Mescolarefino a formare una amalgama e degu-stare. Le cime di rape sono un cibodiuretico, rivitalizzante, ricco di saliminerali , di ferro e di vitamine .Nellamedicina popolare , le cime di rape

vengono indicate per curare la gotta,cistiti, enteriti, bronchiti, tosse, angine,obesità, acne. I nostri antenati l'usava-no anche come impacchi per combat-tere i geloni e i foruncoli. La farina diorzo è un emoliente, tonico cardiaco,ricostituente, digestivo, favorisce ildrenaggio epatico, indicato per le affe-zioni polmonari, stati febbrili ipoten-sione. La farina di ceci è ritenuta unpotente energetico, vermifugo, indica-to per chi pratica lavori pesanti ; indi-cato per combattere i parassiti intesti-nali.

Burraco dibeneficenzaIl gruppo di volontariato Vincenziano,organizza un Torneo di burraco ascopo di beneficenza, domenica 18gennaio, ore 16, presso l’auditoriumLuce e Vita, Parrocchia San FilippoNeri.

P r o v e r b iputignanesiIl Freddo e gelo e la crisi di questi

giorni hanno ispirato i nostri proverbidi gennaio.- D gennaie nge vol'n' sett copp'l isette frascier' ( Di gennaio ci voglio-no sette coppole e sette bracieri)-U virn ie a mort di vicchie, i malt idi pov'rid (l'inverno è la morte deivecchi, dei malati e dei poveretti)- Fasc fed! Azzicht' a mam't' (FaFreddo. Attaccati a tua madre che tiriscalderà)- Chiou ia a b'sugn i chio t' scanz'n(Più hai bisogno e più ti scanzano, tievitano)- Fatech i fatech i semp a scazat voch(Lavora e lavora e sempre scalzo vado)- A carna mazz patesc semp (Lacarne magra (il povero) patisce sem-pre)- A ci muzzuchesc u can'? O straz-zat'! (Achi mozzica il cane? Al pove-raccio)

Foto storicaTonio 2C, ci ha donato una foto del1970 che ormai si può definire storica.La foto ritrae corso Umberto primocon le nuove luci a braccio in sostitu-zione di quelle a filo che pendevanoda un palazzo all’altro. Per inviare fotostoriche rivolgersi alla redazione, viaCav di malta 25 – tel. 080.405.24.09o allo studio fotografico Francone,via Cappuccini 11.

La scuolavendeL’Itis di Castellna Grotte diretta dallapreside prof. Fontana, mette in venditaun blocco di attrezzature tecniche (tra-pani, saldatrici elettriche ecc.) Prezzobase dell’asta 3.240 euro. Le domandedevono pervenire alla segreteria dellascuola entro e non oltre il 26 gennaioall’I.T.I.S. “L. dell’ERBA” via dellaResistenza, 40 – 70013 CastellanaGrotte, Ufficio protocollo, contenutein busta chiusa, riportante all’esterno,oltre al nominativo ed al recapito delmittente, la dicitura: “Contiene offerteper asta pubblica vendita beni mobili.Per ogni informazione e dettagliosull’Asta rivolgersi alla segreteriadell’ITIS dell’Erba di Castellana

a cura di P. Tria

1970: Corso Umberto I con le “nuove luci” a braccio (Foto 2C)

23 gennaio, il grafico Domenico

Galluzzi compie 41 anni

21 gennaio, Pietro benedetto com-

pie 41

Pag. 16 Gennaio bis 2009

Il 26 gennaio Gaetano Bitetto

festeggia il suo compleanno

Page 19: Gennaio Bis 09

Il Giornale di Putignano

Antinia: superato il 15% di differenziata

Politica: verso le elezioniNel Pd niente primarie perla celta del candidato sin-daco: non ci sono candida-ture alternativa a deMiccolis. L’ex sindaco Galluzzi can-didato alla Provincia per ilPdl.

Mercoledì 14 gennaio si è svolto ilcoordinamento del PD locale per defi-nire le candidature a sindaco e allaProvincia .Vito Genco, capogruppo consiliare hadichiarato al Giornale di Putignano,che “il coordinamento ha deciso di nonsvolgere le primarie per l’individua-zione del candidato sindaco della coa-lizione, perché ad oggi, non c’è alcu-na candidatura alternativa al sindacouscente Angelini de Miccolis.” Perl’individuazione del candidato allaProvincia per il collegio Putignano/Turi, il regolamento del PD provincia-le prevede che entro il 15 gennaiodoveva essere indicato il nome pre-scelto e nell’eventualità di più candi-dature si dovevano svolgere le prima-rie. Il candidato di questo collegio allaProvincia sarà certamente un esponen-te del PD putignanese, ma ad oggi nonè stato individuato, nonostante che indiversi si sono detti disponibili a can-didarsi se indicati dal partito. Si voci-fera che tra gli aspiranti candidati cisiano : Massimo Nardelli, GiacomoCaruso, Stefano Maggipinto,Saverio Campanella, Gianni Natile.C’è anche la proposta di individuareun candidato non iscritto al partito maespressione della società civile vicino

alle posizioni del centro sinistra. Sicercherà di trovare un candidato condi-viso e non si svolgeranno le primarie.L’incertezza per la scelta del candidatoalla Provincia è anche determinata daalcuni fattori extra comunali .Infatti,fino a ieri, il Pd di Turi era in grossedifficoltà nel gruppo direttivo e dapoco è stato nominato il nuovo segre-tario con cui bisogna confrontarsi; infi-ne, si è in attesa delle possibile nuovalegge elettorale di cui si sente parlareda giorni, che potrebbe fissare unosbarramento del 5 % alle liste e l’eli-minazione del ballottaggio alle ele-zioni comunali.

PD e la coalizionePer la questione alleanze di coalizioneancora nulla è stato sottoscritto. Il can-didato sindaco del PD, è sicuramenteDe Miccolis appoggiato dal PD e daun eventuale lista civica del sindaco; siè in attesa dell’ok del PartitoSocialista e di un’altra lista civica incui confluirebbero gli ex della SinistraArcobaleno ( Dino Angelini,

Chiarappa, Delfine, GiovanniPugliese). Rifondazione Comunista,invece non ha ufficializzato alcunadecisione, presa anche dai problemiinterni per la possibile scissione delgruppo Vendola.La lista Di Pietro scioglierà la suariserva a fine gennaio, primi di febbra-io. A livello provinciale c’è l’indica-zione di sostenere il candidato del PD,ma se non ci sono le condizioni politi-che non si esclude la presentazione diun proprio candidato sindaco.Chi continua ad andare per la propriastrada è Catia Caramia con il gruppodei Democratici per Putignano, cheha già il sostegno di un’altra lista civi-ca ed è in trattative con alcune forma-zioni politiche dell’area di centro sini-stra. La presentazione di Caramiacandidato sindaco si svolgerà domeni-ca 18 gennaio, ore 11, piazza XX set-tembre.

Candidati allaProvincia

Se il PD ha rinviato l’individuazionedel proprio candidato alla Provinciaper il nostro collegio, il centro destraha le idee ben chiare. Il candidato peril PDL sarà Marco Galluzzi. Ma finoa quando non ci sarà l’ufficializzazio-ne continuano a circolare voci suldott. Boccardi o il dott. Tundo diTuri . Nino Rossi ha smentito secca-mente queste possibilità: ”Noi delPDL putignanese non sosterremoaltro candidato alla Provincia cheMarco Galluzzi. Ho parlato personal-mente con l’amico Boccardi di Turiche mi ha dato la sua parola e mi haassicurato di non essere interessatoalla candidatura alla Provincia maalle elezioni Regionali nel 2010,mentre per una possibile candidaturadel dott. Tundo, radiologo all’ospe-dal,e non ho trovato alcun riscontrodi questa proposta nel nostro partito. Idirigenti provinciali sanno bene che ilPDL di Putignano alle elezioni politi-che di aprile 2008 ha ottenuto il 49%,una delle più alte percentuali della pro-vincia. Sono a conoscenza anche cheMarco Galluzzi è un candidato vin-cente e perciò è anche sostenuto alivello provinciale e regionale .Per l’UDC è certo che il candidato allaprovincia sarà il dott. Onofrio Restadi Turi , un uomo molto conosciuto aPutignano e ben voluto nell’area dicentro degli ex democristiani.In questi giorni sono circolate anchevoci di candidati putignanesi allaProvincia per “La Puglia prima ditutto ( lista Fitto) e per Puglia per lalibertà ( lista Vernola), ma NinoRossi candidato sindaco del centrodestra, non ha saputo dare nessunaindicazione . “Non so nulla. Non sonoinformato di queste eventuali candida-ture”.

L’ex sindaco Marco Galluzzi è il

candidato alla Provincia del Pdl

De Miccolis: ha dato da tempo la disponibilità alle

primarie ma nel centro sinistra non ci sono altri

candidati sindaco

di P.Tria

Pag. 15 Gennaio bis 2009

Dal mese di Maggio 2008 la societàANTINIA è subentrata alla dittaASPICA di Milano come gestore delsevizio di raccolta rifiuti solidi urbani(RSU) e raccolta della differenziata.Abbiamo incontrato l’amministratoredella società Cosimo Giotta, per trac-ciare un primo bilancio di tutto il ser-vizio:“ho rilevato il ramo d’azienda dellasocietà Aspica che ha svolto il serviziofino al mese di Aprile 2008, e da subi-to, forse anche per la nostra inespe-rienza nel settore dei rifiuti urbani, nonnascondo di aver dovuto affrontarediverse difficoltà.Grazie ad una affiatata e perfetta squa-dra di autisti e di operatori ecologici(questi ultimi alle dipendenze dellacooperativa Avvenire), l’impegno è

stato premiato fin da subito. Infatti unodei nostri obbiettivi é stato quello diaumentare la percentuale della raccol-ta differenziata affinché Putignano nonrientrasse in quella fascia di paesi cherischiavano il commissariamento qua-lora non si raggiungeva il minimo pre-visto dalla normativa vigente.Con il determinante supporto del-l’amministrazione comunale oggi pos-siamo dire che abbiamo superato lapercentuale del 15% e l’apertura delcentro di raccolta comunale di viaFoggia la Rosa ha molto facilitato que-sto traguardo.Ritengo che la strada che abbiamointrapreso ci porterà a risultati soddi-sfacenti nei mesi a venire, infatti l’af-fluenza dei cittadini che si servono delcentro di raccolta ,aumenta giorno per

giorno e continuamente riceviamo iloro complimenti per il servizio reso.Sempre sotto le direttive dell’ufficioambiente abbiamo in programma diaumentare le tipologie dei rifiuti darecuperare (per esempio olio vegetale,inerti, sfalci di potatura e altro) e perquesto chiediamo la collaborazione deicittadini ed in particolare delle azien-de, che hanno un peso determinanteaffinché molti dei loro rifiuti non entri-no nel normale circuito dei rifiuti urba-ni, causando un costo in più per l’am-ministrazioneL’attivazione del centro di raccoltaconsente all’Amministrazione unrisparmio economico?Assolutamente si, infatti tipologie dirifiuti come i RAEE +(apparecchiatu-re elettriche ed elettroniche ) ossia

computer, televisori, elettrodomesticiin genere, non hanno alcun costo perl’Amministrazione, e quindi per i citta-dini, in quanto lo smaltimento avvieneattraverso un circuito di coordinamen-to a livello nazionale di cui la nostraazienda fa parte e di riflesso anche ilcomune di Putignano.Un suo commento finale?Ritengo che molto è stato fatto ma èancora tanto quello che si potrebbefare, è necessario ovviamente, fareanche degli investimenti sia di attrez-zature sia di personale ma posso assi-curare che i risultati saranno apprezza-ti e riconosciuti dai cittadini.Il nostro obiettivo è quello di dare alnostro paese un’immagine nuova e unesempio per gli altri paesi di una vali-da e corretta gestione dei rifiuti

Page 20: Gennaio Bis 09

Il Giornale di Putignano

Gentile Sig. Sindaco, nella campagna elettorale del 2004assumemmo insieme l’impegno a tute-lare il benessere dei bambini aPutignano. Su mio invito, lei sotto-scrisse la “Dichiarazione dei SindaciItaliani per una città a misura di bam-bino”, che diffondemmo tra i genitoridegli alunni delle scuole elementari. Inquel documento i diritti dei bambinisono posti al centro dell’attività ammi-nistrativa di ogni comunità che vuoleconsiderasi civile; così noi abbiamovoluto anche per Putignano. In questi quattro anni di amministra-zione comunale da lei diretta, degliimpegni sottoscritti e degli interventiprogrammati a favore dell’infanziaqualcosa è stato fatto o si sta facendo;molto resta ancora da fare. Interventiimportanti sono il recupero del ParcoGrotte, in deplorevole stato di abban-dono da molti anni, il completamentodel Parco in “Putignano 2000”, e allamanutenzione costante dell’area pree-sistente (vandali permettendo), lacostruzione della pista ciclabile inviale Cristoforo Colombo, opere chequesta amministrazione ha già realiz-zato o messo in cantiere Altri interventi e altre opere invece

sono state fino ad oggi colpevolmenteignorate o trascurate. La più importan-te di queste è, a mio avviso, la sistema-zione di piazza Moro e degli spazi cir-costanti, che tanto interesse suscita trai cittadini, i più piccoli soprattutto.Insieme ai consiglieri comunaliRossana Delfine e Dino Angelinil’abbiamo sollecitata più volte a occu-parsene: attendiamo ancora una rispo-sta. Ma c’è un’altra questione aperta, piùcomplessa e quasi del tutto trascurata,che coinvolge i bambini prima di tuttoe che vorrei sottoporre alla sua atten-zione. E’ quella del traffico e dellavivibilità degli spazi urbani. Due annifa il Consiglio Comunale deiRagazzi, il primo della storia civile diPutignano (anche questo un risultatoencomiabile della nostra amministra-zione), lanciò una campagna chiamata“Percorsi casa-scuola a misura dibambino”. Tra gli alunni delle scuoleelementari e medie furono distribuitioltre 600 questionari con i quali furonoraccolti suggerimenti, richieste eosservazioni di grande interesse. Conl’impegno dei giovani consigliericomunali e la supervisione dei consi-glieri “anziani” Delfine e Campanella

quei dati, raccolti e ordinati, si tra-sformarono in un’articolata propostadi interventi, la maggior parte dei qualirealizzabili rapidamente e a costi con-tenuti. Quel progetto però misteriosa-mente scomparve, sottratto da ignotiinsieme ai tabulati dalla stanza dell’as-sessore Pugliese. Ma occorre rispondere a questi giova-ni cittadini di Putignano. Le schede,fortunatamente conservate, sono stateancora una volta, una per una, lette edelaborate. Si è ricomposto così un“quadro della vivibilità urbana”, che èinnanzitutto una critica severa all’ope-rato delle amministrazioni comunali(non solo di questa, ma anche di quel-le che l’hanno preceduta) e della“società degli adulti” in toto, ma ancheuna proposta che oggi è sul suo tavolo.Facciamone insieme buon uso, dimo-strando così che l’attenzione all’infan-zia e la tutela dei diritti dei più debolinon siano solo parole da spendere incampagna elettorale.

Cordiali salutiSaverio Chiarappa, consiglierecomunale della Sinistra Democratica

Lettere: i diritti dei bambini

Lettere al GiornaleLiceali

al geloIl ritorno a scuola dalle vacanzenatalizie raramente è affrontatodagli studenti con entusiasmo ecalore, ma quest’anno in parti-colar modo al Liceo Laterza dicalore c’è ne stato poco. Infattiad attendere i ragazzi lo scorsomercoledì 7 gennaio c’eranodelle temperature, all’internodell’istituto, che si aggiravanointorno ai 15 gradi centigradi.La situazione non è stata sindall’inizio ben accetta dai più,tanto che da lunedì 12 fino amercoledì 14 gennaio partedegli studenti hanno sciopera-to. In realtà il problema è piùcomplesso; infatti, il guastoriguardante l’impianto termicoè stato tempestivamente aggiu-stato; già da sabato i tecnicidella provincia avevano indivi-duato il problema e provvedutoa ripararlo. Tuttavia alcunealtre debolezze strutturali, non-ché il fatto che l’impianto erarimasto spento l’intero fine set-timana hanno contribuito, allamattina di lunedì 12, a non ren-dere accettabile la temperatura,che per una normativa statale,negli ambienti pubblici dovreb-be essere compresa tra 18 e 20gradi. Solo mercoledì, i rap-presentanti, parlando con il tec-nico provinciale sono arrivatialla conclusione di anticiparel’accensione dell’impianto alle6 la mattina in modo da riscal-dare adeguatamente gliambienti in tempo per l’arrivodegli studenti.

F. D’Addabbo

Petizioni edautorizzazioniIl presidente dellaChiancata interviene aproposito di una dichiara-zione del candidato sinda-co Nino Rossi pubblicatadal nostro GiornaleEgregio Direttore,in qualità di Presidente p. t.dell’Associazione Culturale "LaChiancata" Le invio questa missiva, aseguito della pubblicazione sul Suoperiodico delle dichiarazioni rese daun esponente politico locale candidatoalla carica di primo cittadino, promo-tore della recente raccolta di firmedinanzi al cimitero, nel corso delConsiglio Comunale di Putignanodel 29/12/2008. Vorrei precisare alsoggetto in questione chel’Associazione da me presieduta è apolitica ed è democraticamente apertaa chiunque abbia a cuore le sorti dellanostra comunità e del nostro CentroStorico, oltre che il recupero delle tra-dizioni locali, come previsto dal relati-vo Statuto.L’Associazione non ha mai svolto atti-vità politica, se non nel senso più nobi-

le del termine, vale a dire interessarsidei problemi della propria città solleci-tando la comunità e la classe dirigenteper la loro risoluzione: abbiamoespresso opinioni e realizzato iniziati-ve sia con l’attuale amministrazioneche con quella precedente (di cui lapersona in questione era esponente dirilievo) e sotto la quale abbiamo rea-lizzato le prime due edizioni di “Stellea Palazzo”. Le azioni per la restituzio-ne ai putignanesi del Museo“Romanazzi Carducci” è quindi ini-ziata ai tempi di Galluzzi ed è conti-nuata con De Miccolis al di là di ognifazioso accostamento…Mi rendo però sempre più conto chenella tensione politica non tutti hannola lucidità di tenere distinti i vari livel-li di discorso e di ricordare gli eventiper quello che sono ed in ogni caso didocumentarsi prima di esprimere valu-tazioni di sorta. Desidero rammentare,infatti, al soggetto di cui sopra che"La Chiancata", unitamente adAssociazioni di eterogenea ispirazionecome "Pax Christi", "Porta Maggiore","La Goccia", "Cittadinanzattiva","L’Isola che non c’è", "Vivere la città",e "Legambiente", in data 19 Maggio2002 ha promosso, tramite una raccol-ta di firme, la presentazione al SindacoGalluzzi di una petizione popolarevolta a sollecitare la formazione delPiano di Recupero della parte antica

della città.Tale manifestazione, con la relativaoccupazione del suolo pubblico, erastata regolarmente autorizzata in data16/05/2002 (Prot. 2586/R.G./P.M.) dalDirigente della IV^ Ripartizione,dr.ssa Scalini; dello svolgimento dellastessa era stato informato anche illocale Comando dei Carabinieri.Al contrario, poi, di quanto superfi-cialmente affermato dal predetto, laraccolta di firme in questione era nataper promuovere il recupero del CentroStorico e non, certo, per contrastarlo(!?). Senza falsa modestia, però, mipreme sottolineare che in tale occasio-ne le suddette Associazioni hanno rac-colto circa 3.300 sottoscrizioni, rego-larmente depositate nelle mani delSindaco Galluzzi in data 19/09/2002.Il rispetto delle regole è alla base delnostro operato, ma, a quanto pare,alcuni non ricordano tale principiooppure se ne ritengono sciolti. Invito,pertanto, il politico in questione a indi-rizzare le proprie polemiche esclusiva-mente nei confronti degli avversarisuoi contraddittori ed a recuperarequella serenità di giudizio che le festi-vità, forse, non gli hanno regalato.Certa della pubblicazione di questamia, colgo l’occasione per porgere alei, a tutta la sua redazione ed al candi-dato sindaco di cui sopra i miglioriauguri di un felice Anno Nuovo.

Pag. 20 Gennaio bis 2009

Auguri

Il 28 dicembre 2008 nella chiesadi San Pietro è stato battezzato ilpiccolo Stefano Romanazzi.Tanti auguri dai genitori Enzo eGisella, dai padrini Giuseppe eAnnamaria, da amici e parenti.

Page 21: Gennaio Bis 09

Pag. 17 Gennaio bis 2009 Il Giornale di Putignano

20 Gennaio: Festa dei Vigili Urbani

In groppa al ciuccio di Martina

- V. MELO-Abitazione composta dacucinino, bagno e vano letto, su unicolivello. Euro 20.000,00.

- Vico MEZZOROTOLO2 abitazioni attigue con locale a pianoterra. Euro 30.000,00

-V. F.S.NICOLA - Abitazione auto-noma, ristrutturata .Euro 109.000,00

-V.P. NARDONE - Appartamento 2vani e acc. Buono stato.

Euro 122.000,00.

-Via CASULLI - Appartamento 3vani + acc. con box auto. Ottimostato. Euro 225.000,00

Ctr. POZZO MARTINO-Villa abita-bile l’intero anno, annessa dependancecon camino. Terreno di 3.000 mq ca.

Euro 200.000,00

Abitazione indip.te, di due camere conbagno, su unico livello. Doppio ingres-so. Buono Stato.Euro 35.000,00

Strada accessibile con l’auto.Abitazione in buono stato, su trelivelli. Euro 90.000,00.

Appartamentino 2 vani+acc.Semi arredato.LUMINOSO !Euro50.000,00.

App.to 4 vanie doppi acc.con posto auto.Ristrutturato.Euro180.000,00.

Abitazione AUTONOMA, di 4vani + acc. Euro 150.000,00

Adiacenze Tribunale - Appartamentoautonomo, uso ufficio, 6 camere e ser-vizi. Euro 800,00 mensili.

Nel 2008, 3070 verbali per247.000 euro, 222 incidentistradali. Dal 1° Febbraiotre nuovi vigili. Progetto dirisistemazione del mercatosettimanale.

Martedì 20 gennaio il calendario litur-gico ricorda San Sebastiano protetto-re dei Vigili Urbani. Come da consue-tudine, si svolgeranno i festeggiamentiin onore del Santo con la celebrazionedi una Santa Messa. Seguirà la rela-zione del comandante dott.ssa MariaTeresa Scalini a cui Il Giornale diPutignano ha chiesto qualche anticipa-zione : ”La Polizia Locale, o Vigiliurbani, oggi si possono definire unavera azienda che produce sicurezzaper la collettività - dice la comandante- La polizia locale fornisce sempre piùservizi: informa, educa, regola, sanzio-na, difende i più deboli da grandi e pic-cole prevaricazioni.Cosa si è fatto per la sicurezza stra-dale nel corso dell’anno 2008?

Nel 2008 abbiamo accertato 3070 ver-bali al codice della strada (multe) conun’ entrata pari a 247.000 euro in leg-gero calo rispetto all’anno precedentein cui erano stati incassati 250.000euro; 222 incidenti stradali di cui 41con feriti, 2 con prognosi riservata ed 1mortale; 9 segnalazioni di sospensionedella patente di guida; 583 punti decur-tati contro i 1200 del 2007; 40 control-li con il misuratore elettronico dellavelocità; 4 veicoli sequestrati per vio-lazioni penali; 5 veicoli sequestrati per

mancata copertura assicurativa;Gli ausiliari del traffico dei parcheggia pagamento hanno prodotto 1841 ver-bali con un incasso di euro 63.818,00.In campo ambientale è bene ricordareche il Comando ha segnalato vigilandosulla successiva bonifica n. 17 sitiinquinati da rifiuti pericolosi e daamianto. Sono stati posti in essere controlli delleattività commerciali ed artigianali abu-sive utilizzando anche lo strumentodella conferenza dei servizi e ponendo

in relazione uffici di vari enti pubblici.Sono stati intensificati i controlli dellapresenza di extracomunitari e stranierisenza permesso di soggiorno o conpermesso scaduto.Importante è il progetto di risistema-zione del mercato settimanale a cuiverrà data esecuzione nell’anno incorso con un ampliamento dell’attua-le sistemazione per garantire maggio-re sicurezza agli operatori del mercatoe ai cittadini. Le bancarelle che orasono distribuite lungo l’estramuralefino all’incrocio con via Noci, verran-no disposte lungo Corso Umberto I. Per il centro storico sono satti messi infunzione i Pilomat per la regolamenta-zione del traffico e rilasciati 200 rinno-vi permessi carico e scarico; 700 rin-novi permessi residenti. Rilasciateinoltre 160 autorizzazioni per manife-stazioni civili e religiose;Una grande attività che richiede unmaggior numero di personale. Dalprimo febbraio a dare man forte alcomando dei vigili urbani arriverannoi 3 nuovi vigili freschi vincitori delconcorso di fine anno.

di P. Tria

Cinque progetti presentatida giovani Putignanesisono stati finanziati dallaRegione Puglia con 25.000euro di contributo. Il piùsimpatico presentata daStefano Giotta prevedel’uso dell’asino di Martinacome mezzo di trasportoper turisti e come terapia

Portare i turisti a spasso per i tratturie i campi del nostro territorio in grop-pa ad un asino di Martina, oppurecurare i ragazzi con problemi affettivie di relazione mettendoli in sella efacendogli accarezzare un rustico esolido asino murgiano. Queste sonoalcune delle insolite attività previste inuno dei progetti presentato da giovani

putignanesi e già approvato e finanzia-to dalla Regione Puglia. nel program-ma “Principi Attivi” Sui tavoli dellaRegione sono arrivati 1493 progetti ene sono stati scelti 305 . Di questi, bencinque sono stati presentati da giovaniputignanesi che ora con il contributoregionale di 25.000 euro potrannoavviare le attività imprenditoriali

Stefano Giotta, Rosanna Adone eGianfranco Giotta sono i protagoni-sti del progetto “in groppa all’asino diMartina”. Altro progetto approvato èquello davvero interessante di “VillaArzilla” presentato da PasqualeGiotta de “la Poderosa”. Il progetto vain controtendenza rispetto all l’imma-gine di una casa di riposo dove quasi

sempre gli anziani vengono semplice-mente parcheggiati e punta a valoriz-zare e coinvolgere gli anziani recupe-rando le loro conoscenze e il loro sape-re per trasmetterlo ai giovani. Altroprogetto approvato è quello presenta-to da Michele Casella e altri.Si trattadi una rivista e un Sito web che sioccupano di arte e musica per favorirelo scambio tra artisti pugliesi e “il restodel mondo” . L’idea è di portare inPuglia i giovani musicisti europei piùcreativi e allo stesso tempo far cono-scere e portare in Italia e in Europa igiovani musicisti e artisti pugliesi Ilquarto progetto approvato è quello pre-sentato da Michele Campanella lau-reato in informatica che vuol creare unportale internet che sia uno strumentoper l’apprendimento della lingua ita-liana a beneficio di svariate persone,dagli immigrati alle badanti Quintoprogetto approvato quello presentatoda Giovanni Mannone

Alcuni dei ragazzi vincitori del bando con il sindaco e l’ass. Pugliese

Page 22: Gennaio Bis 09

Travaglio a

Putignano

Il Comune di Putignano, in colla-borazione con l'associazioneA.L.T. (Alza La Testa) Putignano,organizza due incontri sul temadella libera informazione e dellatrasparenza. Si inizia con PieroRicca sabato 24 gennaio, alle20.00 nel salone de "La Dimora"(contrada Rosario). L'ingresso ègratuito ed aperto a tutti.Il secondo appuntamento saràinvece con Marco Travaglio, ed èprevisto per l'8 aprile.per info: 320 0429091 [email protected]

Pag. 21 Gennaiobis 2009 Il Giornale di Putignano

Pranzo in

masseriaAgriturismo Angiulli Nuova

Pranzo di Natale in differita

Tel. 328.28.24.836

Animazione del DJ Gianstefano

Nuovo bando di gara perla realizzazione dell’am-pliamento del civico cimi-teroIl progetto di ristrutturazione del cimi-tero, si è già capito, sarà uno dei temipiù caldi della prossima campagnaelettorale. L’opposizione del Pdl staraccogliendo firme contro il progettoapprovato dell’amministrazione comu-nale che ha avviato il progetto diFinanza. In sintesi il cimitero verrà ristrutturatoe gestito per un periodo dicirca 20anni da un’azienda privata che recupe-rerà l’investimento attraverso la vendi-ta di loculi, cappelle e servizi cimite-riali a prezzi concordati con l’ammini-strazione.

Nei mesi scorsi dopo un bando di garaa cui hanno partecipato 11 ditte è statoapprovato il progetto della Inedil diNoci che prevede, tra le altre cose unprezzo medio dei loculi superiore del17% a quello precedente fissato più di

10 anni fa. Un prezzo che secondol’ing Colaianni dell’ufficio tecnicocomunale è in linea con l’aumento delcosto della vita. Ma - dice Colaianni -c’è la possibilità che questo prezzopossa scendere. Il meccanismo delProgetto di Finanza prevede infattiche una volta approvato il progettovenga bandita una nuova gara per lasua realizzazione. Altre ditte infattipotrebbero essere interessate a realiz-zare il progetto a prezzi e condizionipiù convenienti per l’amministrazionecomunale . Così, proprio in questigiorni il Comune ha pubblicato ilnuovo bando di gara . Nel caso nessu-na ditta si presenti alla gara il Comuneavrà ancora la possibilità di “ricon-trattare” il progetto con la ditta pro-motrice (la Inedil) cercando di spunta-re condizioni più favorevoli. C.L.

Cimitero Gara bis

Servizio domiciliareA colloquio con due opera-trici della Società Mistache si occupano di assi-stenza domiciliareIn questo periodo si sente spesso parla-re dei problemi della societa mista“Servizi e Territorio”.Abbiamo posto qualche domanda ad

alcune operatrici che si occupano dell’assistenza domiciliare e della mensa ,che insieme alla casa alloggio sonodue dei molteplici aspetti di cui sioccupa questa società.Come è organizzato il servizio?Il servizio è strutturato in un centrodiurno aperto dalle 9 alle 13 edalle15,30 alle19,30 dove gli utentipossono svolgere attivita di socializza-

zione e ludico ricreative con in piu,per i meno abbienti la possibilita diusurfruire della mensa..Esiste poi ilservizio esterno domiciliare che offreall’ utente ,anziano e non autosuffi-ciente,la possibilita di essere accuditonelle varie necessita della vita quoti-diana(governo e puliziaordinaria.monitoraggio dello stato dibenessere,supporto emotivo,igienepersonale,igiene della propria bianche-ria,accompagnamento finalizzatoallavita di relazione, spesa quotidiana). Quante persone usufruiscono delservizio? In questo momento 12 persone per ilservizio domiciliare e serviamo 16pasti quotidiani .A chi e diretto il servizio?

Invalidi,anziani soli e non autosuffi-cienti emarginati sociali e disagiatipsichici. Ci capita di affrontare situa-zioni di ogni tipo,come quando il miti-co Pierino è “scappato “ dalla casaalloggio di Bisceglie ed è ritornato aPutignano in autostop .Quali sono ,invece ,le problematichealla luce della situazione attuale? I problemi sono dovuti innanzitutto all‘irregolare pagamento degli stipendi ealle difficoltà di poter immaginare unfuturo lavorativo piu sereno.E .come sipuo immaginare in un lavoro comequesto ,dove bisogna portare nelle case,tanta positività , la serenità e qualcosache non deve mancare mai.

L’ing. Colaianni

Page 23: Gennaio Bis 09

Da oltre 20 anni nello SportGennaio bis 2009 › Pag. 22

Sport Five malato di ‘secondo tempo’

di Pasquale Tria

Time

Montelli femminile sconfitta

di D. Lattarulo

Il team putignanese perde2 a 1 contro il Ruvo machiude comunque il gironedi andata al secondo posto.

Domenica 11 gennaio si è disputato il12° turno del campionato regionalefemminile di calcio a 5. Il Montelli delpresidente Franco Romanazzi haperso la sua seconda partita stagionale,uscendo sconfitto per 2 a 1 dal campodella Virtus Calcio Ruvo.Nel primo tempo il team ospite ha for-nito una prestazione incolore, non riu-scendo a costruire quasi nulla in faseoffensiva, sbagliando molti passaggi econcedendo occasioni alle brave etenaci avversarie, che ne hanno appro-fittato colpendo due pali e siglandodue reti. Solo nel finale le biancorossehanno avuto due occasioni con capitanNatalia Pinto e Tiziana Maggipinto,la prima parata, la seconda fuori.Nel secondo tempo la musica è cam-

biata, il Montelli ha avuto una reazio-ne, ed ha siglato il 2 a 1 grazie ad unasplendida azione di Mari Pinto. Inseguito il team putignanese ha provatoa pareggiare, ma complici le buoneparate del portiere, gli errori di mira ed

una colossale svista arbitrale all’ulti-mo secondo (gol su punizione di MariPinto annullato per una fantomaticatrattenuta in barriera di Silvia Pinto),il risultato non è cambiato.Nonostante lo stop il team dei tre colliha chiuso il girone di andata al secon-do posto con 28 punti, frutto di 9 vitto-rie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con soli20 gol subiti (seconda difesa dietrosolo al Real Statte, che ha comunqueancora due partite da disputare) e 45messi ha segno.Domenica 18 la compagine osserveràun turno di riposo, pronta a ripartire il25 gennaio, alle ore 10, in casa pressoil Palafive, contro la Virtus Mola.

ClassificaReal Statte* 30; Montelli 28; Martinae Ruvo 21; Foggia 20; Bisceglie** eGiovinazzo 19; Molfetta 14; Massafra10; Altamura 9; Mola*** 7; StarsMartina* 3; Noci 0.

Arianna Valluzzi

A Pescara in vantaggio di2 gol subisce il pareggio. EPers salva la squadra dallasconfitta. Napolitano:“Puntiamo ai play off”.

Dopo l’esclusione dalla Final eightcon la sconfitta a Vesevo per 6 a 2(primo tempo 2 pari, gol di Moretto eMaosky), si pensava che con il CSAPescara lo Sport Five sarebbe tornatoalla vittoria anche grazie al rientro insquadra del bomber Almir Leandro.Invece dopo un primo tempo stellarecon i gol di Leandro e del giovaneBruno è arrivato un secondo tempocatastrofico. E grazie a Peres, chenegli ultimi secondi ha parato un tirolibero, si è evitata la beffa della scon-fitta. Se con il Vesevo capolista erapossibile pronosticare una sconfittaper l’assenza di Almir Leandro edEdù, con il Pescara non ci sono giu-stificazioni. Chi ha visto la partita hariferito che Leandro rientrava da unostato influenzale e non era al massimo.Silveira, il nuovo arrivo, non ha anco-ra il ritmo dei 40 minuti ed è pesatamoltissimo in fase difensiva e in fasedi regia l’assenza di Edù. Ma il calodella squadra nel secondo tempo aPescara non è un fatto episodico. La

squadra cala negli ultimi 20 minuti da5 partite (ad esclusione della partitacon il Torrino). Un calo che si avver-te in particolar modo quando si giocafuori casa. In merito misterNapolitano ha dichiarato al Giornaledi Putignano: “Il calo di rendimentodella squadra nel secondo tempo non èuna questione di assenze o di formafisica, ma una questione di mentalità;un calo di concentrazione e il voleregestire il vantaggio acquisito nel primotempo. Con il Giovinazzo abbiamosbagliato tutta la partita. Con ilModugno abbiamo commesso deglierrori difensivi. Con il Vesevo e ilPescara siamo stati sfortunati. Stiamomigliorando l’intesa del gioco di squa-dra con i nuovi arrivi. Silveira non èancora al massimo ma presto farà vale-

re la sua professionalità”. Brucial’esclusione dalla Final eight, qualisono ora gli obiettivi di misterNapolitano? “L’ho dichiarato dall’ini-zio del campionato, questo è un annodi prova per tentare la promozionediretta nel prossimo campionato. Ma lasocietà mi ha chiesto di centrarel’obiettivo play off. E’ un obiettivo allanostra portata. Anche se nel nostrogirone ci sono 7/8 squadre di pari livel-lo. Abbiamo un girone di ritorno favo-revole con gli scontri diretti in casa.Sono fiducioso e contento del gruppo,tutti grandi professionisti che hannonumeri vincenti. Posso contare anchesu Moretto che ha tanta voglia di recu-perare il tempo perduto dopo l’infor-tunio”. Sabato 17 lo Sport Fiveincontra il Marcianise, una squadra dibassa classifica, che però non bisognasottovalutare. Sarà assente Edù persqualifica. Gli scontri diretti Torrino -Vesevo e Ceccano - Giovinazzo, pos-sono agevolarci per una risalita in clas-sifica.

ClassificaVesevo 33; Torrino 30; Brillante 29;Giovinazzo 28; Ceccano 26; SportFive 25; Modugno 24; CSA Pescara19; Regalbuto 15; Chieti 13;Marcianise, Polignano 11; Marigliano10; Roma futsal 1.

Il mister tra Maosky e Moretto

Effe.gi. perde il primato col Real MolfettaL'Effe.gi. C5 Castellana Grotte, nel-l’alluvione che ha colpito il centrosportivo di Contrada Fieno SanMagno a Putignano, martedì 13, haperso partita e primato in classificacon il punteggio di 2 a 3. Avanti 2-0,rimontata e superata dalla nuovacapolista Real Molfetta nella primadi ritorno del campionato di serie C1.Eppure Rotolo e soci avevano anche

allungato con la doppietta di GianniSabato prima di essere raggiunti esuperati dalle reti di Allegretta,Marengo e Colangelo.L'Effe.gi. allenato da DanielCampagna era falcidiato dall’in-fluenza che ha bloccato a lettoRaffaele Vitto e FrancescoDarconza, con Niki Giampaolo incondizioni fisiche precarie e senza

Matteo Ventrella novello sposopronto per il viaggio di nozze inAmerica. Una occasione persa ma chenon pregiudica il campionato del pre-sidente Franco Galizia. Siamo soloall’inizio del girone di ritorno, il cam-pionato è ancora molto lungo.L’Effe.gì. con l’organico al completopuò facilmente recuperare il primatoin classifica e conquistare la serie B.

In casa Time si può festeggiare.Nell’ultima trasferta, infatti, ilTime Cutting Edge espugna ilcampo campano del Meta dopoun sofferto 3-2 in favore degliuomini di mister Pino Dimichino.Un partita molto combattuta (23-25 \ 25-17 \ 19-25 \ 25-18 \ 18-20)che, dopo la deludente sconfittacontro il Noicattaro, riporta ilbuon umore nella squadra del viceallenatore Mariano Tinelli.Questa importante vittoria permet-te al Time di agganciare in classi-fica proprio il Meta e ilCasarano, a soli 4 punti dalleprime tre della classe. La prossimapartita vede gli atleti del presiden-te Vito Sportelli impegnati nellagara casalinga contro il Casoria,squadra che dista solo due lun-ghezze dalla formazione putigna-nese.

ClassificaTuri e Ugento 25; Lucera 24;Casoria 22; Time Cutting Edge,Casarano e Meta 20; Martina eAndria 14; Noicattaro e Calimera13; Sparanise 12; Manfredonia 8;Ariano 1.

Valerio Maggipinto

Imt volleySabato 10 Gennaio, la Imt volleyallenata da mister GiuseppePetrelli subisce, a vantaggio delBari, la nona sconfitta della sta-gione. La squadra barese sicura-mente si presentava con un buonbiglietto da visita. Le ragazze delpresidente Gianni Pizzutilohanno conquistato solo il secondoset, per il resto è stato dominiodelle ospiti. Purtroppo la situazio-ne ritorna a farsi critica in casaUisp, l’ultimo posto in classificacondiviso con il Bitonto, a 6punti, non risulta certo benaugu-rante nella lotta per la permanenzain serie C. Guardando il calenda-rio, le previsione non sono rosee,visto che le prossime partite inprogramma vedono la squadraputignanese affrontare Bisceglie,San Severo e Santeramo, squadreche in classifica occupano stabil-mente l’altra parte del tabellone.La prossima partita è in program-ma sabato 17 fuori casa aBisceglie.

ClassificaAltamura 28; Terlizzi 27;Acquaviva 25, Bisceglie 23; SanSevero e Santeramo 20; Modugno19; Ruvo 16; Bari e Polignano 11;Molfetta 10; Barletta 9; Bitonto eImt volley Putignano 6.

Valerio Maggipinto

Page 24: Gennaio Bis 09

Il Giornale di PutignanoPag. 23 - Gennaio bis 2009

CSG imbattuto

Pallavolo

Under 21: tafferugli in CSG - Martina

Pallamano: si riprende

di Pasquale Tria

Annunci

Casa-vacanze“L’angolo delCorso”Fittasi per brevi periodi su

Corso Umberto I, camere

arredate di ogni comfort.

Tel. 080 4051705

Cell. 338 8157762

Dodicesima giornata e prima di ritor-no, domenica 11 gennaio, nel campio-nato nazionale under 21 di calcio a 5,girone U. Le tre squadre putignanesiimpegnate nel torneo hanno fatto botti-no pieno, tornando a casa con tre vitto-rie.La capolista Sport Five di misterMassimo Monopoli batte 5 a 3 fuoricasa il Monopoli e mantiene la leader-ship in campionato con 28 punti.Anche l’Effe Gi di mister Vito Biancoè corsara, e va a prendersi i tre punti incasa del Fasano del putignaneseRiccardo Dalena, vincendo 4 a 3 eraggiungendo a quota 15 il sesto postoin classifica, l’ultimo utile per qualifi-carsi ai play-off.Infine vittoria casalinga anche per ilCSG di mister Esteban Arellano.Presso il Palafive “Massimo Sbiroli”i putignanesi si sono sbarazzati 4 a 2dell’ostico Martina, con una triplettadi Daniele Giotta (stoicamente incampo nonostante 38 di febbre) ed unsigillo di Scatigna.

Da segnalare purtroppo il clima diquesta partita che è stato sin troppo"acceso", probabilmente poiché ben 5giocatori del CSG risiedono a MartinaFranca, dunque il derby era molto sen-tito. Già nella gara di andata c’eranostati tafferugli tra i giocatori, che sisono ripetuti anche domenica nel tun-nel degli spogliatoi; in più sugli spaltisono venuti alle mani alcuni dirigentidelle due squadre. Un comportamento

sicuramente da censurare, vista e con-siderata la recidività del Martina, cheanche nella scorsa stagione si rivelòteam piuttosto nervoso. A farne lespese quella volta fu mister Ceppidello Sport Five under 21, che sibeccò sei mesi di squalifica per avercolpito con un ceffone un giocatoreavversario che aveva aggredito un suoallievo. Ci auguriamo che laFederazione prenda i necessari prov-vedimenti affinché le partite rimanga-no solo e soltanto uno spettacolo disport e non un pretesto per sfogare leproprie frustrazioni e che questa voltaprenda provvedimenti verso i provoca-tori della società del Martina.

ClassificaSport Five 28; Altamura 27; CSG 23;Deportivo Matera 22; Martina 20;Team Matera ed Effe Gi 15; Fasano 8;Shaolin Soccer 7; Monopoli 4; LaTitese 1.

Domenico Lattarulo

Daniele Giotta

del C.S.G. under 21

De Luca: “non è vero cheil prossimo anno andiamoa giocare a Noci”.

Resiste l’imbattibilità del CSG nelcampionato di serie B, anche se sabato10 gennaio ha rischiato di subire laprima sconfitta con il Loreto, squadraseconda in classifica che insegue a - 6punti. Si pensava che il big matchsarebbe stato un incontro infuocato,invece è stato una match noioso. Conun CSG svogliato e disordinato, infase da smaltimento bagordi nataliziche per 35 minuti ha sonnecchiato. IlLoreto, invece, si è dimostrata unasquadra senza grandi stelle, ma con ungioco pulito ed ordinato. Per ben duevolte è andato in vantaggio sul CSGma è stato acciuffato dai gol di Favallie Bormolini. La partita è finita 2 pari.

Il CSG negli ultimi minuti ha provatoa vincere trascinato da un pimpanteSandro D’Aprile, uno a cui piacesempre vincere. Con lui, Favalli eBormolini hanno lottato fino all’ulti-mo secondo, ma è mancato il gioco disquadra. Solo azioni personali. A finepartita il presidente De Luca hadichiarato al Giornale di Putignano: “Imiei giocatori erano un po’ addormen-

tati. Non è passato il trauma da postfeste. Ma sono sicuro che riprendere-mo il nostro cammino trionfale per lapromozione”. Si dice che il prossimoanno forse andate a giocare a Noci?“Non è vero! Ma chi mette in giro que-ste voci? Restiamo a Putignano”.

Programma 15.a GiornataBarletta - Pescara; Loreto Aprutino -Conversano; Martina - Manfredonia;Campobasso - Raiano; Real TocoPolignano - CSG Putignano;Montesilvano - Bisceglie; Fasano -Monopoli.

Classifica serie BCSG Putignano 34; Loreto Aprutino28; Monopoli 26; R.T. Polignano 25;Martina, Conversano 24; Pescara 20;Raiano 19; Fasano 18; Manfredonia16; Bisceglie 13; Barletta 12;Montesilvano 11; Campobasso 10.

De Luca e Sandro D’Aprile

Dopo la lunga sosta natalizia, laPallamano Putignano ritorna sulcampo da gioco nella gara in trasfertadi sabato 17 contro il Crotone. Dopol’ultima sconfitta, il 20 dicembre, fuoricasa contro la corazzata Girgenti, iragazzi di mister Nicola Realmonteriprendono l’attività dopo una sostamolto lunga. Si riparte da Crotone,formazione che occupa lo spazio dellamezza classifica e viene dalla vittoriacontro i cugini dell’Altamura. Dopoquesta lunga vacanza, gli uomini delpresidente Gianni Pizzutilo sonochiamati a riprendere le buone presta-zioni fatte vedere nel 2008, con l’ago-nismo e la determinazione che, spesso,caratterizzano questa squadra. La pros-sima gara casalinga è in programmaper il 24 gennaio contro ilMascalucia.

ClassificaCosenza 22; Girgenti 18; PallamanoPutignano 15; Alcamo 14; Marsala13; Crotone 12; Palermo 10; ServiceAlcamo 9; Altamura 8; Mascalucia 7;Benevento 6; Enna 3.

Pallamano under 18I giovani atleti di mister Laera ripren-dono il 25 gennaio con la trasferta adAltamura. Continuano ad essere

primi in classifica, a 6 punti dallaseconda.

Valerio Maggipinto

I ragazzi della prima squadra

1a divisione maschileLa squadra allenata da misterGiuseppe Pugliese, nell’ultimagiornata, ha conquistato la vittoriacontro l’Andria. Prossime partiteil 14 gennaio fuori casa control’Altamura e sabato 17 in casacontro il Perotti Bari.

Under 18 maschileIl Time è saldamente al secondoposto in classifica, lo Zenit inveceoccupa la penultima posizione.Ultima di campionato: Noicattaro- Time e Zenit - Monopoli.

Under 16 maschileIl Time “B” guida la classifica delgirone, a tre punti dalla seconda.Prossima partita il 18 gennaiocontro il Triggiano in casa.

Under 14 maschileLa Intesa Zenit Putignano saràimpegnata in questo campionatoche parte il 18 gennaio con la garacasalinga contro il Sammichele.

Under 16 femminileLa squadra allenata da misterStefania Campanella occupa ilsecondo posto in classifica a tregiornate dal termine del campiona-to. Prossima partita il 18 gennaioin casa contro il Castellana.

Under 14 femminileTre le squadre putignanesi impe-gnate in questo campionato: laUisp presenta due squadre:Uisp’80 e Smetar, allenate damister Giuseppe Petrelli e misterIlaria Polignano, e la Zenit pre-senta Ambiente Casa Zenit. Sicomincia con il derby, domenica18 gennaio.

Meeting di FarinellaAnche quest’anno la Uisp’80ripropone, per l’ottavo anno con-secutivo, questa manifestazioneche raggruppa, sul campo dagioco, giovanissimi atleti prove-nienti da società anche fuori regio-ne.