Gatti

38

description

riflessioni sul tema dell'abbandono dopo la visita al gattile

Transcript of Gatti

Scuola d’infanzia statale “Cortile” 3° Circolo Didattico

a.s. 2009/10

A cura di: I bambini e le bambine Della sezione mista;

Rita Morellini Giusy Coniglio

2

Indice di lettura

Gatti ……………………………….Pag. 5 Provo a scrivere Gattile …….Pag. 15

Gatti di creta…….......Pag. 20 Ho fatto un gatto morto…Pag. 25

La Gabbianella e il gatto….Pag. 28

3

4

Gatti

ELENA

anni 4

FABIO C.

anni 4

Abbandonati fa star male! Il mio gatto è felice : si chiama Fiocco!

Fabio: c’era un gatto senza gamba che era andato sotto una macchina!!! Marco: perché C’è della gente Che li buttano via come pattume… Va“micca” bene!!!

5

Gatti

5

Guarda! Un micino con la coda! Io non ce l’ho un gattino… ma se è solo in strada poi schiaccia!

Questi non sono gatti abbandonati, sono fortunati!

Chiara

anni 4

Il mio nonno che abita lì ne ha uno!!!

7

Io non ce l’ho un gatto…

Giacomo

anni 3

Io non ce ne ho 3: Pandora, Camilla e la Miranda! E io ci voglio bene!

Yuri

anni 3

8

Fawad

anni 6

Aurora

anni 4

9

Io non ho un animale vero… Lo sai che questi gatti non hanno paura, perché hanno quelli che pungono! I cavalli non hanno quelli che pungono!

Giada

anni 3

Se uno lo lascia da solo per strada è abbandonato! Poi vengono quelli degli animali (volontari). Lui è felice perché è nella sua casetta: Si chiama Micione!

10

Luca

anni 5

Fabio F

anni 3

11

Abbandonati vuol dire che qualcuno non li vuole più. Della gente li lascia lì per la strada… Non si può! Se arriva una macchina gli spacca la coda!!!

Emanuele

anni 4

Anisa

anni 4

12

Natalie

anni 3

Alice

anni 5

Uno non li vuole più e li lascia tutti soli per strada. Io Pulce non lo lascio mai. Il mio gatto è molto bravo ma delle volte è impazzito: salta sul letto e sul divano!!!

13

SAra

anni 4

Delle persone non li volevano più … il gattino tutto solo piange!!! Dopo gli viene la tosse!!!

Greta

anni 4

Io ne ho 2 di gatti, Fufù gattina è l’altro gatto che si chiama… non lo so!

14

Marco

anni 5 Il gattile è un posto dove ci sono i gatti che uno li va a vedere, ne sceglie uno e poi lo porta a casa!

Michael

anni 4

Tom e Jerry i miei gatti

15

Provo a Scrivere gattile

16

Aurora

anni 4

ALICE: Provo a scrivere Gattile… …ma non ci riesco Adulto: secondo te è una parola lunga o corta? (ecco come si scrive!)

Michael

anni 4

17

Fabio F.

anni 3

Elena

anni 4

18

Marco anni 5

Marco: guarda ho scritto ancora gattile! Adulto: ma prima l’avevi scritto diverso… (Marco di nascosto butta il foglio e ricopia la scritta precedente. Altri bambini deducono che la parola gattile deve coincidere con i segni scritti da Marco.

Luca

anni 5

Alice

anni 5

19

Guardando un documentario mentre cuccioli di gatto vengono allattati dalla loro mamma… Luca: Che carini… sono “imbranatoni!” Alice: ma anche un po’ pazzi! Il mio gatto ha tanti anni, io lo tengo bene! Emanuele: ehi! Ma anche io bevo il latte!!!Ma con il bicchiere!!! Sono grande! Alice: il mio gatto è nero e bianco! Emanuele: I gatti non mi graffiano perché ho gli stivaloni belli duri, gli do un calcione!!! Adulto: dici quando soffiano? Emanuele: sì ma io sono forte! Adulto: soffiano per dirci che hanno paura o sentono fastidio…

20

Gatti di creta

21

I GATTI DI CRETA Dopo la visita al gattile proponiamo la creta ai bambini per riprodurre dei micini. Ne prepariamo da regalare ai genitori per Natale e ne facciamo in più per il Gattile.

Luca: mi sembra un pongo!!! Marco: a me un cemento!Fabio C: è morbida! Yasmine: è la carta che la fa morbida… Luca: però è un pò morbida e un po’ dura…

22

Aurora: sembra fango… Alice: credo che sia una scatola! Yasmine: ma le scatole non sono fatte così… Luca: Eh però sembra davvero fango… Daria: è un po’ fredda… Sara: anche a me sembra cemento! Elena : Eh, sì! Alice: allora ci facciamo una casa. Oscar: è come per terra!

24

Yuri: una pecora! Giacomo: un pappagallo!!! Ridono tutti insieme Luca: qui c’è una scritta, dai Marco vieni a leggere Marco: uffa sempre io…. Oscar: (annusa) sa di sabbia! Natalie: è molto fredda, forse è stata in frigo!!!

Greta: (toccandola)

è proprio terra!

Yasmine: io ci riesco a sollevarla…

uff no….

25

Alice: è bella, fredda e pesante! Giada: “pussa”…

La tagliamo con il filo da pesca Luca: il filo è debole, ma la taglia!

Yasmine: è anche un po invisibile alla luce!!!

26

Gatti di creta

27

Giada: guarda ho fatto un gatto morto, vedi c’ha tutta la ruota sopra… Adulto era un micino abbandonato e i volontari del gattile non hanno fatto in tempo a trovarlo?

28

Giada: si, poverino e non è mica stato attento… e allora è andato sotto una macchina, vedi ha le zampine tutte così… Adulto: per questo è importante non abbandonare gli animali e guardare bene quando si attraversa la strada

29

La gabbianella e il gatto

30

Guardiamo il film di animazione “La Gabbianella e il gatto” - tratto dal racconto di L. Sepùlveda: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. I bambini commentano…

Oscar: Brutti Topi! Occhi rossi! Emanuele: i gatti invece sono tutti amici! Guarda che mare mosso, adesso c’è la petroliera e Paf! È uscito tutto il petrolio che poi fa fare tanta benzina! Luca: adesso Kenga la gabbiana cade… Emanuele: i pesci! Ci sono tanti pesci!!! Ame piace il pesce!! Accidenti! Pericolo petrolio!!! Natalie: Aiutooo (si immedesima nella gabbiana e prende aria insieme a lei per pulirsi le ali sott’acqua)

31

32

Luca: non ce la fa più con le ali… Aurora: la gabbiana non riesce più a volare… Oscar: libri legge… Natalie: (quando la gabbiana muore) ma è triste!!! (piange) è una roba da matti!!! … I topi nella storia vedono zorba il gatto covare un uovo dicendo “un uovo di gatto!” Fabio F: “Massè”!!! I gatti non fanno le uova!!!! … Natalie: Ma c’era dentro un pulcino!!! Elena: Mo vhè, ma dice a Zorba “Mamma, mamma ho fame!!!” _ ridono_

33

34

Natalie: Eh, la pappa per i gatti non gli piace!!! Ridono Luca: gli piacciono le mosche!!! Yuri: mentre la gabbiana dice al gatto che è la mamma migliore del mondo piega la testa di lato e sorride” … Pallino un cucciolo di gattino è geloso, Litiga con la gabbianella facendola scappare. Marco: è tutta sola! Fabio F: piange è sola, triste e spaventata!!! Luca: poi lui (Pallino) la trova! Adulto: perché le vuole bene? Luca: si sono amici!

35

36

La gabbiana che credeva di essere un gatto mentre si guarda allo specchio non sa più chi

sia… Natalie: Sta crescendo… Ora Zorba prova ad insegnarle a volare

Daria: ma i gatti non volano!!! Chiara: ha paura di volare! Giada: ha imparato a volare e ha preso un gatto col becco e c’ha fatto un giro!!! Marco: è una storia triste e felice… Luca: triste quando muore la sua mamma e felice quando aveva imparato a volare! Natalie: Quando cantavano mi veniva da piangere e mi sono dovuta “tranquilla” il cuore. Luca: però Zorba è stato bravo si è preso cura della gabbiana e le ha insegnato a volare! Marco: ha mantenuto le 3 promesse!

37