Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è...

16
Aggiornato giovedì 25 febbraio 2016 da: Gand in collaborazione con Visit Gent Gand è una città compatta e autentica, dove il passato e il presente convivono in perfetta armonia. Passeggiare in città è quasi come compiere un viaggio nel tempo: basta svoltare l’angolo e si passa in un batter d’occhio dal XIV secolo al XXI secolo. In Gand batte un cuore giovane di città culturale ricca di musica, teatri, film e arti visive. Al centro delle Fiandre, Gand è la base ideale per visitare le città culla dell’arte fiamminga. L’ampio ventaglio di strutture ricettive, da alberghi a una stella ad hotel di lusso a quattro stelle e B&B, assicura una soluzione alla portata di ogni tasca. Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events Gent Jazz Festival Ogni anno a luglio gli amanti del jazz possono divertirsi durante il Gent Jazz Festival. Rinomati artisti provenienti dal Belg... Le Feste di Gent Questa festa per la gente e per i sensi accende la città per 10 lunghi giorni ogni anno durante la terza settimana di luglio. ... Gent Festival van Vlaanderen A settembre Gand diventa per tre intere settimane la Mecca per gli appassionati di musica. Centinaia di artisti che tengono co... Film Festival Il festival del cinema si tiene ogni anno ad ottobre ed è diventato uno dei più importanti festival europei e del mondo. Sono ... La sei giorni di Gand Ogni anno, a novembre, i migliori ciclisti su pista gareggiano nel leggendario velodromo "Kuipke". Ogni giorno potete guardare... Top 5 AGNELLO Secondo lo storico Noah Charney “L’Adorazione dell’Agnello mistico” è indubbiamente l’opera d’arte più ambita al mondo. Questa... LUCE Gli edifici e monumenti del centro città, magnificamente illuminati, creano un’atmosfera magica. Gand ha ottenuto le tre stell... PONTE Le foto scattate sul ponte di San Michele possono non essere tra le più originali, ma saranno senz’altro le foto più belle del... UNESCO La torre campanaria del Belfort del quattordicesimo secolo, l’antico mercato dei tessuti del quindicesimo secolo e i due beghi... CITTÀ DEL GUSTO Una nota gastronomica: Gand si è imposta come LA capitale vegetariana d’Europa e ogni giovedì è la Giornata vegetariana. Recen... NOTE: This Guide has been limited to 20 points of interest per section. For the full guide, please visit ArrivalGuides.com

Transcript of Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è...

Page 1: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

Aggiornato giovedì 25 febbraio 2016

da:

Gandin collaborazione con Visit Gent

Gand è una città compatta e autentica, dove il passato e il presente convivono in perfettaarmonia. Passeggiare in città è quasi come compiere un viaggio nel tempo: basta svoltarel’angolo e si passa in un batter d’occhio dal XIV secolo al XXI secolo. In Gand batte un cuoregiovane di città culturale ricca di musica, teatri, film e arti visive. Al centro delle Fiandre, Gand èla base ideale per visitare le città culla dell’arte fiamminga.

L’ampio ventaglio di strutture ricettive, da alberghi a una stella ad hotel di lusso a quattro stelle eB&B, assicura una soluzione alla portata di ogni tasca. Gand è pronta ad accogliervi a bracciaaperte.

Events

Gent Jazz FestivalOgni anno a luglio gli amanti del jazz possonodivertirsi durante il Gent Jazz Festival. Rinomati artistiprovenienti dal Belg...Le Feste di GentQuesta festa per la gente e per i sensi accende lacittà per 10 lunghi giorni ogni anno durante la terzasettimana di luglio. ...Gent Festival van VlaanderenA settembre Gand diventa per tre intere settimane laMecca per gli appassionati di musica. Centinaia diartisti che tengono co...Film FestivalIl festival del cinema si tiene ogni anno ad ottobre edè diventato uno dei più importanti festival europei edel mondo. Sono ...La sei giorni di GandOgni anno, a novembre, i migliori ciclisti su pistagareggiano nel leggendario velodromo "Kuipke". Ognigiorno potete guardare...

Top 5

AGNELLOSecondo lo storico Noah Charney “L’Adorazionedell’Agnello mistico” è indubbiamente l’opera d’artepiù ambita al mondo. Questa...LUCEGli edifici e monumenti del centro città,magnificamente illuminati, creano un’atmosferamagica. Gand ha ottenuto le tre stell...PONTELe foto scattate sul ponte di San Michele possononon essere tra le più originali, ma saranno senz’altrole foto più belle del...UNESCOLa torre campanaria del Belfort del quattordicesimosecolo, l’antico mercato dei tessuti del quindicesimosecolo e i due beghi...CITTÀ DEL GUSTOUna nota gastronomica: Gand si è imposta come LAcapitale vegetariana d’Europa e ogni giovedì è laGiornata vegetariana. Recen...

NOTE: This Guide has been limited to 20 points of interest per section. For the full guide, please visit ArrivalGuides.com

Page 2: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

LA CITTÀ

Gand è indubbiamente una delle più belle città storiche europee e sono diversi i nomi graziosi che le sono statiattribuiti: cuore storico delle Fiandre, città di tutti i tempi,Manhattan medievale, il segreto meglio conservatod’Europa e ha ricevuto numerosi riconoscimenti turisticiinternazionali. Nel 2008 la rivista di viaggi del NationalGeographic ha inserito Gand nella sua lista delle 109destinazioni più autentiche. Nell’edizione della guida LonelyPlanet 2011 "Best in Travel", Gand si è posizionata alsettimo posto nella lista delle città da visitare.

La città è stata fondata nel VII secolo alla conuenza dei umi Schelda e Lys e chiamata "Ganda". Durante ilMedioevo, Gand è stata una tra le città più importantid’Europa, una metropoli, la più grande città a nord delleAlpi dopo Parigi e perno più grande di Londra e diColonia. Durante la dominazione francese, la città havissuto un periodo turbolento, ma nel XIX secolo, con ilpassaggio sotto gli olandesi, l’economia è tornata a oriree Gand è diventata una città moderna.

In nessun altro posto è possibile trovare così tanta storia per metro quadrato come nel suo centro storico,magnicamente ristrutturato e completamentepedonalizzato.

Le tre imponenti torri medievali formano il particolarissimoskyline della città. Le imponenti mura del Castello deiConti e la merlatura faranno galoppare la vostra fantasia. IlPolittico dell’agnello mistico dei fratelli Van Eyck è solouna delle numerose opere d’arte conservate nellaCattedrale di San Bavone. La Torre del Belfort e i

beghinaggi, tranquille oasi di pace, sono inclusi nella listadei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Maestri antichio moderni. Antichità o design. La vita del clero, degliindustriali o della gente comune. Una visita alla città non ècompleta se non si vede almeno uno dei più importanti eoriginali musei di Gand, come lo STAM (il Museo della cittàdi Gand), lo S.M.A.K. (il Museo di Arte Contemporanea), ilMuseo delle Belle Arti, il Museo del Design di Gand e ilMIAT (il Museo di archeologia industriale e del tessuto).

L’acqua gioca un ruolo importante a Gand. Nel Medioevo, ilporto a Graslei e Korenlei ha scritto la storiadell’incredibile sviluppo dell’economia di Gand. Oggi ilComune sta compiendo notevoli sforzi per attrarre nuovivisitatori, sviluppando il turismo nautico che ha portato tral’altro alla creazione del porticciolo Portus Ganda. Oggi ilporto di Gand è uno dei più grandi porti del Belgio.

A Gand la cultura è una festa e fare festa è una forma di cultura. Uno degli assi nella manica di Gand sono i suoifestival. I festival che attirano gente da tutto il mondo,come il Gentse Feesten, il Festival del jazz di Gand, il GentFestival van Vlaanderen e il Festival del cinema di Gandcon il World Soundtrack Awards. Gand vanta ancheprotagonisti d’eccezione nel campo dei musical edell’opera. Per oltre 200 anni, la città ha ospitato leFloralie di Gand. Questa particolarissima mostra di ori epiante che si tiene ogni cinque anni mette in luce il talentodi giardinieri ornamentali, oristi di tutto il mondo epaesaggisti.

Con oltre 60.000 studenti, Gand è la più grande città universitaria del Belgio. La presenza di questa giovanepopolazione conferisce un’impronta dinamica alla città econtribuisce senz’altro a rendere più vivace l’atmosferache si respira a Gand. L’Università di Gand gode di famamondiale ed è uno dei centri preferiti da accademici diprimo piano.

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 3: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

I TOP 5 DEL MOMENTO

AGNELLO

Secondo lo storico Noah Charney “L’Adorazione dell’Agnello mistico” è indubbiamente l’opera d’arte piùambita al mondo. Questa maestosa pala d’altare dipintadai fratelli Van Eyck è il principale – ma non l’unico –capolavoro da ammirare nell’imponente cattedrale di SanBavone. Provate a scoprire dove si nasconde il pannellorubato…

LUCE

Gli edici e monumenti del centro città, magnicamente illuminati, creano un’atmosfera magica. Gand ha ottenutole tre stelle Michelin per il suo piano di illuminazione.Dovete quindi trascorrere almeno una notte a Gand peresplorare la città, spettacolare durante il giorno enuovamente piena di vita al calar della notte.

PONTE

Le foto scattate sul ponte di San Michele possono non essere tra le più originali, ma saranno senz’altro le foto piùbelle della vostra visita! Da qui potete ammirare ilmozzaato skyline medievale, il vecchio porto sul Graslei eKorenlei e la famosa la delle tre torri formata dallaChiesa di San Nicola, la Torre del Belfort e la Cattedrale diSan Bavone e il Castello dei Conti.

UNESCO

La torre campanaria del Belfort del quattordicesimo secolo, l’antico mercato dei tessuti del quindicesimosecolo e i due beghinaggi circondati da mura sono tuttiPatrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Inoltre,

l’organizzazione delle Nazioni Unite ha incoronato Gand"Città creativa della musica" in onore dei suoi numerosi ecelebri festival e scuole di musica e gli oltre 600 gruppipop e rock.

CITTÀ DEL GUSTO

Una nota gastronomica: Gand si è imposta come LA capitale vegetariana d’Europa e ogni giovedì è la Giornatavegetariana. Recentemente tre giovani cuochi creativi e ditalento, che si sono dati il nome di Flemish Foodies, hannogiustamente optato per Gand. Tutti e tre hanno aperto unristorante qui. Non dimenticate di assaggiare la senape, ilGentse Waterzooi, lo stoverij, il Roomer e i dolci diTemmerman.

DA FARE E DA VEDERE

Torre Civica

Un ero simbolo dell’indipendenza di Gand. Dall’alto di questa torre alta 95 metri il dragone veglia sulla città dal1380. I numerosi festival della città sono ancoraannunciati da straordinari concerti di carillon. L’adiacentemercato dei tessuti è un ricordo dell’industria che untempo aveva reso la città ricca e prospera. La faticosaascesa è ricompensata dalla splendida vista sulla città.

Indirizzo: Sint-BaafspleinTelefono: +32 9 375 31 61Internet: www.belfortgent.be

Esplorare la città

La "facciata" della città è facilmente esplorabile a piedi, mentre quella "dietro le quinte" merita di essere scoperta

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 4: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

in barca. Potete quindi optare per uno dei tour guidati apiedi che partono dal Centro di informazioni turisticheoppure scoprire la città dai canali. Le guide e il capitano vidaranno un assaggio della sua storia assieme a gustosianeddoti nella lingua da voi scelta. Potete ovviamenteconcedervi il lusso di una passeggiata in carrozza, degnadi un principe e di una principessa.

L’adorazione dell’agnello mistico

Se c’è un capolavoro che non dovete perdervi, quello è la maestosa pala d’altare dei fratelli Van Eyck. È consideratail capolavoro assoluto della pittura medievale e raguraalcuni particolari strabilianti. Ha sopravvissutoall’iconoclastia protestante, è caduta in mani francesi altempo di Napoleone ed è stata trafugata dalla Germanianazista durante la seconda Guerra Mondiale. Il pannello dei"Giudici integri" fu rubato nel 1934 e mai ritrovato.

Indirizzo: Sint-BaafspleinTelefono: +32 9 269 20 45Internet: www.sintbaafskathedraal.be

Castello dei Conti

Una fortezza medievale nel cuore della città. Gelide sale e segrete ancora più gelide. Scale innite che portano alletorri. Pozzi dell’oblio e un museo della tortura. Non si puòcerto denire il Castello dei Conti un alloggio grazioso. Maè imponente... Sovrastando la città dall’alto del mastio,potete sentirvi come i Conti delle Fiandre, con Gand aivostri piedi. Un’esperienza da non perdere!

Indirizzo: 11 Sint-VeerlepleinTelefono: +32 9 225 93 06Internet: www.visitgent.be

Graslei-Korenlei

Oggi questo porto medievale con la sua singolare la di edici storici è il luogo ideale dove lasciarsi avvolgeredall’atmosfera di Gand. È qui che batte il cuore del centrocittadino. I Cooremetershuys (la Casa della corporazionedei Misuratori di grano), la Casa della corporazione deiMarinai liberi, Het Spijker (un granaio)... sono tutte vestigia

imponenti della crescita economica della città.

Indirizzo: Graslei and KorenleiInternet: www.visitgent.be

La Groot Vleeshuis

È qui che nel Medioevo veniva venduta la carne. Per comperare il pesce occorreva recarsi al Groentenmarkt e,successivamente, al vicino mercato del pesce. Oggi le travidi questa antica macelleria sono utilizzate per appendere iprosciutti di Gand, un’appetitosa specialità locale,esattamente come altri prodotti gastronomici amminghiche è possibile acquistare qui.

Indirizzo: 7 GroentenmarktTelefono: +32 9 223 23 24Internet: www.grootvleeshuis.be

Patershol

Trent’anni fa qui si poteva acquistare una casa a un prezzoirrisorio. Oggi, il Patershol è uno dei quartieri della cittàpiù ricercati. Nelle sue stradine medievali sono spuntatiuna miriade di ottimi ristoranti: potete scegliere dalgiapponese al thailandese, no alla buona cucinatradizionale amminga.

Internet: www.visitgent.be

STAM

Il Museo della Città, o STAM, è il vostro accesso alla città. L’abbazia del quattordicesimo secolo, il monastero deldiciassettesimo secolo e l’attigua infermeria, la portineriadel ventesimo secolo e il moderno sviluppo delventunesimo secolo vi aprono le porte alla storia di Gand.

Indirizzo: 2 GodshuizenlaanTelefono: +32 9 267 14 00Internet: www.stamgent.be

Abbazia di San Pietro

Potete visitare l’abbazia con una singolare videoguida. In diciassette episodi, il monaco digitale Alison vi condurrà inun viaggio emozionante attraverso gli antichissimipassaggi dell’abbazia e, con il vostro aiuto, cercherà di

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 5: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

svelare il mistero. L’ala del refettorio dell’Abbazia di SanPietro è autenticamente medievale. Lo splendido giardinocon il suo vigneto e le rovine è un’oasi di pace nel cuoredella città. L’Abbazia di San Pietro ospita ogni annoprestigiose esposizioni internazionali di interesse culturale.

Indirizzo: 9 Sint-PieterspleinTelefono: +32 9 243 97 30Internet: www.visitgent.be

Citadelpark

Questo parco nazionale prende il nome dalla vasta Cittadella costruita su questo sito dopo la caduta diNapoleone, ma ha dovuto essere spostata quando il parcoè stato scelto come parte dell’Esposizione universale del1913. Nascosti tra il verde vi sono due importanti musei: ilMuseo delle Arti, completamente rinnovato, ospita l’arteclassica e lo S.M.A.K. espone il meglio dell’artecontemporanea.

Internet: www.visitgent.be

Antico mercato del pesce

Dalla parte opposta rispetto al Castello dei Conti nella Sint-Veerleplein si trova la monumentale porta (1689) checonduce al vecchio Mercato del pesce. Nettuno vigila suSchelda (maschio) e Lys (femmina). Questo complessototalmente restaurato ospita, tra le altre cose, l’Ucio delturismo di Gand. Al centro del nuovo ucio il suo pezzoforte: una postazione multimediale che grazie all’innovativatecnologia touch screen consente di ottenereinformazioni su Gand, Fiandre orientali e altre città d’arte.

Indirizzo: 5 Sint-VeerlepleinTelefono: +32 9 266 56 60Internet: www.visitgent.be

CAFFETTERIE

Café Den Turk

Tipico pub di Gand con caratteristici interni.

Indirizzo: 3 BotermarktTelefono: +32 9 233 01 97Internet: www.cafedenturk.be

‘t Dreupelkot

Ampia scelta di oltre 200 tipidi gin belgi (“dreupel”).

Indirizzo: 12 GroentenmarktTelefono: +32 9 224 21 20Internet: www.dreupelkot.be

Dulle Griet

Una scarpa in cambio di unaKwakbier.

Indirizzo: 50 VrijdagmarktTelefono: +32 9 224 24 55Internet: www.dullegriet.be

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 6: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

GalgenhuisjeIl più piccolo pub di Gand.

Indirizzo: 5 GroentenmarktTelefono: +32 9 233 42 51

Waterhuis Aan De Bierkant

Il posto ideale per partire allascoperta della cultura dellabirra belga.

Indirizzo: 9 GroentenmarktTelefono: +32 9 225 06 80Internet: www.waterhuisaandebierkant.be

Pink Flamingo’s

Interni incredibilmente kitsch.

Indirizzo: 55 OnderstraatTelefono: +32 9 233 47 18Internet: www.pinkamingos.be

Hotsy Totsy

Un caè per parlare, suonare eascoltare musica frequentatoda studenti in stile ruggentianni ’20 e completo di tavoloda biliardo.

Indirizzo: 1 HoogstraatTelefono: +32 9 224 20 12

Rococo

La padrona di casa Betty viverserà un bicchiere del suoElixir d’Amour di produzionepropria a lume di candela.

Indirizzo: 57 CorduwaniersstraatTelefono: +32 9 224 30 35Internet: www.patershol.be

BAR E VITA NOTTURNA

Culture Club

Un must assoluto, salutato dalla rivista Face come la migliore discoteca in Europa.

Indirizzo: 174 AfrikalaanTelefono: +32 9 233 09 46Internet: www.cultureclub.be

Club 69 & Video

Concerti a ingresso libero il venerdì e il sabato.

Indirizzo: Oude BeestenmarktInternet: www.club-69.be, www.cafevideo.be

Champagne Bar Chez De Beir

Spumeggiante Gand, per iniziare con stile la vostra serata.

Indirizzo: 33 OnderbergenTelefono: +32 475 59 04 87

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 7: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

Internet: www.champagnebar.biz

Jigger’s

Rimembranza delle rivendite clandestine di alcolici duranteil proibizionismo negli Stati Uniti. Per entrare occorresuonare il campanello. Il menù comprende cocktailoriginali degli anni ’30 e nuove versioni di grandi classici:Manhattan, Martini Dry, Cosmopolitan, Gentsche Moale…

Indirizzo: 16 OudburgTelefono: +32 9 335 70 25

Limonada

Cocktail bar con interni stile anni ’70, comode poltrone e poltrone sacco.

Indirizzo: 7 Heilige GeeststraatTelefono: +32 9 233 78 85

De Onvrije Schipper

Grazioso bar nella cantina di un edicio storico.

Indirizzo: 7A KorenleiTelefono: +32 9 233 60 45

Polé Polé ‘bar Africain’

Una "piccola Africa" nel centro di Gand.

Indirizzo: 8 LammerstraatInternet: www.polepole.be

Hasta Mañana

Pub con interni Art Deco e atmosfera latina.

Indirizzo: 19 LammerstraatInternet: www.polepole.be

White Cat

Funk e jazz dal vivo in una cantina medievale.

Indirizzo: 40 DrongenhofTelefono: +32 496 18 91 89Internet: www.whitecat.be

Lounge Bar Café Theatre

Elegante brasserie in stile metropolitano.

Indirizzo: 5-7 SchouwburgstraatTelefono: +32 9 265 05 50Internet: www.cafetheatre.be

Hot Club De Gand

Jazz dal vivo ogni martedì e giovedì alle 21.00.

Indirizzo: 15b GroentenmarktTelefono: +32 486 74 07 99Internet: www.hotclubdegand.be

Bar des Amis

Pub con musica: un concentrato della Gand giovane e alternativa.

Indirizzo: 5 VlasmarktTelefono: +32 9 356 67 00Internet: www.bardesamis.be

DOVE MANGIARE

Groot Vleeshuis

Centro per la promozione deiprodotti delle Fiandre orientalinell’imponente mercatocoperto medievale GrootVleeshuis. Il punto di partenzaideale per scoprire la cucina

delle Fiandre orientali, dagli stuzzichini al dolce. I prosciutti"Ganda" appesi al sotto orono una vista straordinaria. Èpossibile organizzare visite per gruppi.

Indirizzo: 7 GroentenmarktTelefono: +32 9 223 23 24Internet: www.grootvleeshuis.be

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 8: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

J.e.f.

L’ultima creazione delgourmet ammingo JasonBlanckaert. Capolavori culinari,preparati con prodottisemplici. Menù eccezionale ilvenerdì. Dalle 22.30 all’1.00 è

possibile passare per provare i 5 "goestjes" (assaggini) al prezzo ragionevole di 20 euro. Il fast food non ha chance.

Indirizzo: 10 Lange SteenstraatTelefono: +32 9 336 80 58Internet: www.j-e-f.be

Korenlei Twee

Questo ristorante ranatopresenta diverse formule per ilpranzo e per la cena. Situato inpieno centro della cittàvecchia, dispone di unaterrazza con vista su Graslei e

Korenlei. La terrazza sul retro (chiusa e riscaldata in inverno) ore una magnica vista sul vecchio mercato delpesce e il Groot Vleeshuis. C’è anche una zona loungeriscaldata in inverno.

Indirizzo: 2 KorenleiTelefono: +32 9 224 00 73Internet: www.korenleitwee.be

Lof

Ristorante vicino al lussuosoalbergo Grand Hotel Reylof.Sorprendente cucinacontemporanea, ma anchesala da tè il pomeriggio echampagne e cocktail bar. Il

salone è l’ideale per leggere e fare due chiacchiere.

Indirizzo: 36 HoogstraatTelefono: +32 9 235 40 71Internet: www.restaurantlof.be

Pakhuis

Questo ex-magazzino è stato trasformato in un ristorante alla moda. I caldi interni contrastano decisamente con glielementi industriali essenziali dell’edicio. Lo chef preparadei piatti con prodotti freschi e biologici. Il menù è siacontemporaneo che classico. Pranzo a prezzi ragionevoli.

Indirizzo: 4 SchuurkenstraatTelefono: +32 9 223 55 55Internet: www.pakhuis.be

Du Progrès

Una delle più antiche brasserie di Gand, gestita da generazioni dalla stessa famiglia. I clienti scelgono questolocale per la sostanziosa cucina casereccia. Una garanzia aGand.

Indirizzo: 10 KorenmarktTelefono: +32 9 225 17 16Internet: www.duproges.be

Mosquito Coast

Caetteria/ristorante di viaggi, accanto all’agenzia di viaggi Connections che vi farà sognare destinazionilontane, avventurose ed esotiche. Cocktail colorati e birrelocali, tapas e cucina internazionale: un piacevole mix tralocale e globale. Se il tempo lo consente, è possibileaccomodarsi nel cortile o in terrazza.

Indirizzo: 28 HoogpoortTelefono: +32 9 224 37 20Internet: www.mosquitocoast.be

De 3 Biggetjes

Grazioso ristorante casalingo situato in una villa con terrazza nel quartiere "Patershol". Cucina tradizionalepreparata con ingredienti di stagione.

Indirizzo: 7 ZeugsteegTelefono: +32 9 224 46 48Internet: www.de3biggetjes.com

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 9: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

KomkommertijdRistorante con buetvegetariano con piatti caldi efreddi, formula "all you caneat" a prezzo ragionevole.Nelle giornate di sole èpossibile accomodarsi in

terrazza.

Indirizzo: 14 ReepTelefono: +32 485 73 16 17Internet: www.komkommertijd.be

Greenway

Bar-ristorante vegetariano nelquartiere studentesco cheserve cucina internazionale efast-food sano in un localeecologico e trendy. Anchepiatti da asporto.

Indirizzo: 52 NederkouterTelefono: +32 9 269 07 69Internet: www.greenway.be

Belga Queen

Questo ristorante sul Grasleivanta una delle più antichefacciate di Gand. Il nome dicetutto: Belga Queen serve piattibelgi preparati soltanto coningredienti belgi di prima

qualità. Gli interni coniugano elementi antichi di un magazzino del grano del XIII secolo e architetturamoderna.

Indirizzo: 10 GrasleiTelefono: +32 9 280 01 00Internet: www.belgaqueen.be

EVENTI

Gent Jazz Festival

Ogni anno a luglio gli amanti del jazz possono divertirsi durante il Gent Jazz Festival. Rinomati artisti provenientidal Belgio e dall’estero danno lustro al programma.

Le Feste di Gent

Questa festa per la gente e per i sensi accende la città per10 lunghi giorni ogni anno durante la terza settimana diluglio. Si apre con una parata e si conclude con la"giornata dei portafogli vuoti". Tra queste giornatetroverete i 10 Days O, il Festival internazionale del teatrodi strada e il Festival internazionale delle marionette,performance musicali gratis in vari punti della città, oltre700 spettacoli teatrali, mostre, tour guidati e fuochid’articio.

Internet: www.gentsefeesten.be

Gent Festival van Vlaanderen

A settembre Gand diventa per tre intere settimane la Mecca per gli appassionati di musica. Centinaia di artistiche tengono concerti di musica classica, jazz e worldmusic. Si apre con la festa OdeGand. Le strade lungo icanali di Gand pullulano di musica, animazione, arte espettacoli. E per di più: uno scintillante spettacolo di fuochid’articio. Il perfetto inizio!

Internet: www.gentfestival.be

Film Festival

Il festival del cinema si tiene ogni anno ad ottobre ed è

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 10: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

diventato uno dei più importanti festival europei e delmondo. Sono almeno 200 i lm di ogni angolo del mondoche cercano di attrarre la vostra attenzione. Ed è proprioqui che ogni anno sono consegnati i prestigiosiriconoscimenti del World Soundtrack Awards.

Internet: www.lmfestival.be

La sei giorni di Gand

Ogni anno, a novembre, i migliori ciclisti su pista gareggiano nel leggendario velodromo "Kuipke". Ognigiorno potete guardare la corsa a punti, la corsa a squadre,la corsa a eliminazione, la cronometro, il supersprint e ilderny. Non perdetevi questo spettacolo!

Internet: www.z6sdaagse.beAltro Info: Ogni anno a novembre

Le Floralie di Gand

Un linguaggio orito non è capace di descrivere questa esposizione che si tiene ogni cinque anni. La famiglia realebelga e oltre 300.000 visitatori sicuramente non vorrannoperdersela. La prossima edizione si terrà nel 2015.

Internet: www.oraliën.be

Il festival della luce

Negli ultimi anni la città di Gand ha fortemente investito nell’illuminazione scenograca del centro storico, tanto cheil piano di illuminazione comunale ha vinto diversiriconoscimenti internazionali, come il “LUCIcity.people.light.award”. Il festival della luce, che si tieneogni due anni, desidera portare all’attenzione di tuttiquesto piano di illuminazione e orire ai visitatori unosguardo sui tesori nascosti di Gand. Un’ottima possibilitàper scoprire la città in un modo diverso. Prossimaedizione: 2014.

SHOPPING

Het Cooremetershuys

Entrate in questo palazzo del XIII secolo per acquistare gioielli, sciarpe, borse, cappelli e ceramiche originali creatiprincipalmente da stilisti belgi.

Indirizzo: 12 GrasleiTelefono: +32 9 225 09 65Internet: www.cooremetershuys.be

Beer And Gin House

99 birre belghe, 100 jenevere 101 souvenir. Birre locali ejenever di Dreupelkot a Gand, la famosa birra dei trappistie altre birre meno conosciute da piccoli birrici.

Indirizzo: 27 KraanleiTelefono: +32 9 225 14 25Internet: www.beerandginhouse.be

Cioccolateria van Hoorebeke - Luc en Cedricvan Hoorebeke

Nel loro negozio in pieno centro storico di Gand, due generazioni di maestri cioccolatieri vi orono il migliorecioccolato belga della tradizione.

Telefono: +32 9 221 03 81 / +32 9 224 25 10Internet: www.chocolatesvanhoorebeke.be

Confiserie Temmerman

Questa confetteria del XIX secolo è un’istituzione a Gand. Con i suoi deliziosi dolciumi preparati con la ricettaclassica e ghiottonerie tradizionali di Gand come i mokken,knopkes, tsjoepkes, meulentrekkers e i cuberdons è unposto da non perdere se avete un debole per i dolciumi.

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 11: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

Indirizzo: 79 KraanleiTelefono: +32 9 224 00 41

Tierenteyn Verlent

Quest’azienda artigianale produce e vende senape, sottaceti e altri prodotti ani. Gli interni sono del 1860 esono stati classicati come patrimonio storico. Questo è ilposto perfetto per gli amanti delle varietà di spezie ederbe.

Indirizzo: 3 GroentenmarktTelefono: +32 9 225 83 36Internet: www.tierenteyn-verlent.be

Yuzu By Nicolas Vanaise & C.

Design minimalista, gusto sorprendente, ingredienti originali e autentici come la combinazione di cioccolato esenape o cioccolato e prosciutto di Gand e praline al rum.

Indirizzo: 11a WalpoortstraatTelefono: +32 473 96 57 33

Home Linen Kloskanthuis

Specializzati in biancheria da letto, bagno e tavola dal 1880. Tutti i prodotti venduti sono creati nel laboratoriointerno. Ma c’è anche una bella collezione di gioiellivittoriani e innumerevoli regali originali!

Indirizzo: 3 KorenleiTelefono: +32 9 223 60 93

Bijhuis

Dai souvenir e ninnoli a regali prestigiosi e un’ampia gamma di classici del design: Alessi, Iittala, Rosenthal,Tivoli and KitchenAid.

Indirizzo: 66 Sint-BaafspleinTelefono: +32 9 223 70 84Internet: www.bijhuis.be

Huiszwaluw

Questo è il posto giusto se cercate regali originali e arredi di design. Design originario di Gand e molti marchiscandinavi.

Indirizzo: 3b HoogpoortTelefono: +32 9 233 27 37Internet: www.huiszwaluw.com

Elisa Lee Shop And Gallery

Azienda produttrice di gioielli unica nel suo genere fondatadalla stilista Elisabeth Leenknegt, un’artista del vetroanima e corpo. I suoi gioielli artigianali contemporanei convetro soato a bocca sono caratterizzati dal colore e daldesign allegro. Ogni creazione è un pezzo unico.

Indirizzo: 33 HoogpoortTelefono: +32 9 329 08 78Internet: www.glasjuweel.be

La Fille D´o

Marchio di biancheria belga fondato da Murielle Scherre che vende biancheria intima e costumi da bagno belli,comodi e innovativi.

Indirizzo: 21 BurgstraatTelefono: +32 9 334 80 10Internet: www.lalledo.com

Louise & Madeleine

Regali fatti a mano (gioielli, biancheria, ceramica ecc.) creati da stilisti belgi e stranieri. Idee nuove e fresche conun tocco di nostalgia dei tempi passati.

Indirizzo: 61 KraanleiTelefono: +32 9 329 08 26Internet: www.louise-madeleine.be

The Fallen Angels Gallery

Un paradiso per tutti gli amanti dei gadget: poster di lm epubblicità antiche e originali dagli inizi del Novecento noagli anni ’70, targhe smaltate antiche, scatole di latta,vecchi giocattoli e orsetti di pezza, cartoline kitsch... Dagliarticoli da collezione no a divertenti regali retrò. Il negoziovende anche una sua linea di cartoline, poster eblocchetti.

Indirizzo: 29-31 Jan BreydelstraatInternet: www.the-fallen-angels.com

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 12: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

Zsa-zsa Rouge

Un negozio di souvenir e accessori che vende borse, gadget e abiti originali e colorati. Kitsch allo stato puro.

Indirizzo: 22 SerpentstraatTelefono: +32 9 225 93 63Internet: www.zsazsarouge.be

Mieke

Articoli prodotti a Gand e altre cose divertenti.

Indirizzo: 23 BaudelostraatTelefono: +32 9 330 71 44Internet: www.mieke.tv

DOVE DORMIRE

Ghent Marriott Hotel ****

Il moderno Ghent Marriott è situato lungo il ume Lys, nel cuore di Gand. La posizione unica dell’albergo, checonsente di raggiungere a piedi le vie dello shopping el’università, ore una fantastica vista su uno dei siti storicipiù importanti della città.

Indirizzo: 10 KorenleiTelefono: +32 9 233 93 93Internet: www.marriott.com

Nh Gent Belfort ****

Il NH Gent Belfort è un albergo di lusso nel centro di Gand,di fronte al palazzo comunale. Le 174 camere e favolosesuite del NH Gent Belfort sono tutte dotate dei piùmoderni comfort. L’albergo dispone anche di un belristorante e di un bar.

Indirizzo: 63 HoogpoortTelefono: +32 9 233 33 31Internet: www.nh-hotels.com

Novotel Gent Centrum ***

Una piacevole esperienza vi attende in questo edicio dagliinterni contemporanei con tutti i più moderni comfort incontrasto con lo sfondo del XIV secolo. L’albergo disponedi 117 camere, una piscina all’aperto, una palestra, sauna,bar, ristorante, parcheggio sotterraneo e sale riunioni.

Indirizzo: 5 GoudenleeuwpleinTelefono: +32 9 293 90 02Internet: www.novotel.com

Holiday Inn Gent Expo ****

L’Holiday Inn Gent Expo, un albergo moderno con un atrio rinnovato è situato in posizione eccellente. La fermata deltram per il centro storico è a soli 100 metri. Laconnessione internet a banda larga è disponibilegratuitamente in tutte le camere e le aree comuni. L’hoteldispone anche di un ampio parcheggio.

Indirizzo: 3 Maaltekouter, Sint-Denijs-WestremTelefono: +32 9 220 24 24Internet: www.holiday-inn-gentexpo.be

Nh Gent Sint-pieters ****

Il NH Gent Sint-Pieters è situato nella parte residenziale della città, tra la stazione di Ghent-Sint-Pieters e leprincipali arterie. Il centro storico è facilmenteraggiungibile a piedi. Le 49 spaziose camere dell’albergosono il posto ideale per un soggiorno rilassante inun’atmosfera amichevole.

Indirizzo: 121 Koning AlbertlaanTelefono: +32 9 222 60 65Internet: www.nh-hotels.com

Hotel De Flandre ****

Boutique hotel nel centro di Gand con 46 camere e suite arredate con gusto. Questo grazioso albergo è situato inun bell’edicio storico del XVIII secolo perfettamenterestaurato. All’interno potete trovare un cancello e una

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 13: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

scalinata originali di epoca napoleonica.

Indirizzo: 2 PoelTelefono: +32 9 266 06 00Internet: www.hoteldeandre.eu

Ghent River Hotel ****

Il Ghent River Hotel, nel centro della città, si trova sulla rivadestra del ume Lys. Dall’XI secolo no al XV secolo ilume ha segnato i conni della città di Gand. Grazie alvecchio molo è possibile anche raggiungere il Ghent RiverHotel in barca.

Indirizzo: 5 WaaistraatTelefono: +32 9 266 10 10Internet: www.ghent-river-hotel.be

Ibis Gent Centrum Kathedraal **

L’Ibis-hotel Gent Centrum Kathedraal, di fronte alla cattedrale, è facilmente raggiungibile a piedi da tutti imonumenti storici. Il centro congressi e i centri espositivisono a pochi chilometri. È l’ideale per un turismo d’aari eper una vacanza. L’albergo dispone di 120 stanze dotate diaria condizionata, un parcheggio a pagamento conparcometro. Il bar per uno spuntino o per utilizzare laconnessione veloce è a disposizione degli ospiti 24/7.

Indirizzo: 2 LimburgstraatTelefono: +32 9 293 90 00Internet: www.accorhotels.com

Ibis Gent Centrum Opera **

L’Ibis-hotel Gent Centrum Opera si trova nel centro cittadino dello shopping, vicino all’Opera ed è facilmenteraggiungibile a piedi dai musei e centro congressi.L’albergo è dotato di 134 camere con aria condizionata(tre camere per disabili), sale riunioni, un bar (aperto24/7), connessione Wi-Fi veloce e un parcheggio coperto(con parcometro).

Indirizzo: 24 NederkouterTelefono: +32 9 225 07 07Internet: www.accorhotels.com

Holiday Inn Express Gent ***

L’Holiday Inn Express dispone di spaziose camere dotate di connessione internet. Una colazione continentale èinclusa nel prezzo. L’albergo è in prossimità dell’autostradaE17, a soli quattro chilometri dal centro cittadino. Iltrasporto pubblico arriva nei pressi del parcheggio.Rilassatevi con un drink al bar o assaggiate uno deinumerosi piatti internazionali al ristorante. Albergoecologico, con marchio Green Key.

Indirizzo: 2 AkkerhageTelefono: +32 9 222 58 85Internet: www.hiexgent.be

Best Western Hotel Chamade ***

Il Best Western Hotel Chamade è situato vicino alla stazione di Gent Sint-Pieters, a breve distanza a piedi dalcentro storico di Gand. Il tram 1 vi porterà in centro o alFlanders Expo in men che non si dica. L’abbondantecolazione a buet è servita in una bella sala per lecollezioni da dove si può godere una magnica vista dellacittà.

Indirizzo: 3 Koningin ElisabethlaanTelefono: +32 9 220 15 15Internet: www.chamade.be

Hotel Campanile Gent **

L’Hotel Campanile Gent/Gand si trova a soli 5 km dal centro, 3 km dalla stazione di Gent Sint-Pieters e 60 kmdall’Aeroporto nazionale di Bruxelles. È raggiungibiledirettamente dall’autostrada E17, uscita 9.

Indirizzo: 1 AkkerhageTelefono: +32 9 220 02 22Internet: www.campanile-gent.be

Hotel Gravensteen ***

Questo albergo, situato nel centro di Gand vicino al famoso Gravensteen (Castello dei Conti), è stato costruitonel XIX secolo l’autentico stile Impero è stato restaurato inparti dell’albergo. Dispone di 49 camere, dotate di tutti icomfort moderni: riscaldamento individuale, TV, telefono,

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 14: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

minibar, Wi-Fi, parcheggio privato ecc.

Indirizzo: 35 Jan BreydelstraatTelefono: +32 9 225 11 50Internet: www.hotelgravensteen.be

Hotel Harmony ****

Un edicio imponente, situato in una posizione centrale nelpiù antico quartiere di Gand, il Patershol. L’albergo constadi due edici disposti attorno a un bel giardino. Il postoideale per rilassarsi e fare colazione quando il tempo loconsente.

Indirizzo: 37 KraanleiTelefono: +32 9 324 26 80Internet: www.hotel-harmony.be

Sandton Grand Hotel Reylof ****

La parte più antica di questo albergo è una tipico albergo cittadino del diciottesimo secolo, classicato come ediciostorico dal 1990 assieme alla rimessa per carrozze.L’albergo si trova a soli cinque minuti dal centro e disponedi 158 stanze, sette sale riunioni, un centro benessere e unottimo ristorante chiamato "Lof".

Indirizzo: 36 HoogstraatTelefono: +32 9 235 40 70Internet: www.sandton.eu

INFORMAZIONI ESSENZIALI

Aeroporto

Aeroporto di Bruxelles:- Sito web: www.brusselsairport.be/nl- Distanza da Gand: circa 65 chilometri

Collegamenti con l’aeroporto di Bruxelles: In treno: - Sito web: www.b-rail.be/main/N- Aeroporto di Bruxelles – Stazione Gent Sint-Pieters: circa 1 ora- Prezzo: il prezzo di un biglietto di sola andata dall’aeroporto alla stazione Gent Sint-Pieters è circa 11,80euro.- Frequenza: ogni 30 minuti - il primo treno parte alle 5:30 circa e l’ultimo alle 23:50 circa

In taxi: www.visitgent.be- Aeroporto di Bruxelles – Gand: circa 1 ora - Prezzo: circa 95 euro (prezzo medio praticato dai tassisti di Gand)- Frequenza: i taxi stazionano fuori dell’aeroporto, ma se si desidera raggiungere Gand in taxi è preferibile prenotarein anticipo.

Traffico Locale

Come muoversi in città: - A piedi: la maggior parte delle attrazioni sono vicine tra loro.- Trasporto pubblico: autobus e tram.- Taxi: i taxi sono molto diusi a Gand.

Mezzi di trasporto alternativi: - Battello: i battelli vi porteranno alla scoperta della Gand più segreta.- Noleggio Vespe: per coloro che desiderano esplorare la città in un modo diverso.- Noleggio biciclette: la bicicletta è un ottimo modo per visitare la città se non avete voglia di camminare.

Prezzi per le varie modalità di trasporto:- Battello: Circa 8 euro per 1 ora.- Trasporto pubblico: Un biglietto giornaliero costa circa 5 euro.

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 15: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

- Noleggio biciclette: Circa 10 euro/bicicletta per l’intera giornata.- Noleggio Vespe: 40 a 50 euro per 3 ore e da 70 a 80 euro per 7 ore.- Taxi: Circa 8 euro/3 chilometri, mentre dopo i primi 3 chilometri si applica una maggiorazione di 2euro/chilometro. Dalle 22:00 alle 06:00 viene addebitatala maggiorazione notturna di a 2,50 euro.

Tempi di percorrenza dei diversi mezzi di traporto: - Dalla stazione Gent Sint-Pieters al Korenmarkt: Circa 20 minuti in tram, circa 30 minuti in autobus, circa 10 minuti in taxi e circa 30 minuti a piedi.- Dal Korenmarkt a Woodrow Wilsonplein: Circa 8 minuti in autobus o in tram, circa 6 minuti in taxi ecirca 15 minuti a piedi.

Frequenza dei diversi mezzi di trasporto:- Taxi: i taxi stazionano a Woodrow Wilsonplein, Korenmarkt, stazione di Gent Sint-Pieters, stazione di GentDampoort e Flanders Expo.- Trasporto pubblico: potrete prendere un autobus o un tram ogni 10 minuti circa, secondo la destinazione.

Orario di inizio e ne servizio dei diversi mezzi di trasporto:- Battelli: i battelli non possono essere noleggiati nei mesiinvernali.- Trasporto pubblico: la prima corsa dei trasporti pubblici è alle 05:40 circa e l’ultima alle 23:55 circa. Questi oraripossono variare a seconda della linea che dovreteprendere.- Taxi: i taxi circolano 24/7.

Consigli utili su biglietti giornalieri o abbonamenti per risparmiare sui mezzi di trasporto:

Per 20 euro è possibile acquistare il Ghent Museumpas che vi permette di usare gratuitamente tutti gli autobus e itram di De Lijn’ in città. Per ulteriori informazioni:

www.visitgent.be

Taxi

Al seguente link troverete un elenco di società di taxi inclusi i loro siti web e i numeri telefonici: www.visitgent.be

I taxi stazionano a Woodrow Wilsonplein, Korenmarkt, stazione Gent Sint-Pieters, stazione Gent Dampoort eFlanders Expo.

È comunque consigliabile la prenotazione.

I prezzi dipendono dalla distanza e se la corsa è diurna o notturna. La taria è di circa 8 euro/3 chilometri, mentredopo i primi 3 chilometri si applica una maggiorazione di2 euro/chilometro. Dalle 22:00 alle 06:00 vieneaddebitata la maggiorazione notturna di 2,50 euro.

Farmacie

09 236 50 00: Guardia medica e farmacie

100: Ambulanza e Vigili del fuoco

112: Numero europeo di emergenza

Telefono

Presso internazionale: 32

Presso locale: 9

Elettricità

220 V

Popolazione247 251

ValutaEuro, €1 = 100 cent

Orari di aperturaDalle 10.00 alle 18.00In genere chiusura domenicale

Internetwww.visitgent.be www.uitingent.be/ (olandese)

Giornali

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25

Page 16: Gand - itineraridiviaggi.ititineraridiviaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/gent_it.pdf · Gand è pronta ad accogliervi a braccia aperte. Events ... il capolavoro assoluto della pittura

Queste pubblicazioni sono tutte in olandese: Week Up Zone09Giornali più diffusi in Belgio (tutti in olandese):Het Nieuwsblad & De Gentenaar, De Standaard, De Morgen eHet Laatste Nieuws.

Numeri d’emergenza100: Ambulanza e Vigili del fuoco112: Numero europeo di emergenza101: Polizia / Gendarmeria105: Croce rossa fiamminga110: Centro di ascolto per minori "Child Focus"070 344 344: Numero per bloccare la carta di credito "Card Stop"070 254 245: Centro antiveleni1207: Centralino telefonico per numeri di abbonati in Belgio (olandese e inglese)09 210 10 10: Informazioni su Gand09 236 50 00: Guardia medica e farmacie0903 36 996: Guardia medica odontoiatrica (1,12 euro/min.)09 217 00 62: Guardia medica veterinaria02 268 62 00: Centro ustioni

Informazioni turisticheCentro informazioni

Oude VismijnSint-Veerleplein 59000 GandT. + 32 9 266 56 60F. + 32 9 266 56 73e-mail: [email protected] Accesso disabili

15/03 - 14/10: 9:30 > 18:3015/10 - 14/03: 9:30 > 16:30Chiuso il 1° gennaio e il 25 dicembre

Destinazione: GandData Pubblicazione: 2016-02-25