“Galà del Folclore” - eventiesagre.it · 155 1858-2013 ° Gruppo Folclorico Firlinfeu “La...

16
155 1858-2013 ° Gruppo Folclorico Firlinfeu “La Brianzola” Olgiate Molgora (Lecco) “Galà del Folclore” Nell’ambito del Progetto Culturale “155 ANNI DI FIRLINFEU” per i festeggiamenti del 155° anniversario di fondazione del Gruppo Folclorico Firlinfeu “La Brianzola” e per il recupero e la valorizzazione delle arti folcloriche e delle tradizioni popolari della terra di Brianza e della Lombardia Rassegna Internazionale di Gruppi folclorici e Corpi Bandistici da Giovedì 18 a Domenica 21 luglio 2013 Calco - Olgiate Molgora (Lc)

Transcript of “Galà del Folclore” - eventiesagre.it · 155 1858-2013 ° Gruppo Folclorico Firlinfeu “La...

1551858-2013

°

Gruppo Folclorico Firlinfeu

“La Brianzola”Olgiate Molgora (Lecco)

“Galà del Folclore”

Nell’ambito del Progetto Culturale“155 ANNI DI FIRLINFEU”

per i festeggiamenti del 155° anniversario di fondazionedel Gruppo Folclorico Firlinfeu “La Brianzola”

e per il recupero e la valorizzazione delle arti folcloriche e delle tradizioni popolari della terra di Brianza e della Lombardia

Rassegna Internazionale di Gruppi folclorici e Corpi Bandistici

da Giovedì 18 a Domenica 21 luglio 2013 Calco - Olgiate Molgora (Lc)

www.labrianzola.itvisita il sito nella sezione

155° per tutti i dettaglidegli eventi

23883 BRIVIO (Lecco) - via Collina, 6 - Tel. 039-5320731 - Fax 039-5321198 - e-mail: [email protected] - www.grafichecattaneo.it

Stampatori dal 1946Stampatori dal 1946GRAFICHE FRATELLI CATTANEO S.R.L.

Comune di Olgiate Molgora

Comune di Calco

Stampatori dal 1946Stampatori dal 1946

Riccardo MassironiPresidente Gruppo Folclorico Firlinfeu"La Brianzola"

Il Gruppo Folclorico Firlinefeu "la Brianzola" è da sempre impegnato per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione delle tradizioni folcloriche e popolari della nostra terra di Brianza, ma è anche da anni impegnato nel creare occasioni atte a conoscere e valorizzare il folclore e le tradizioni di altri paesi, di etnie e culture diverse.In occasione del 155° di fondazione del gruppo sì è voluto organizzare il "Galà Internazionale del Folclore" anche per richiamare le importanti rassegne del folclore promosse negli anni '80/'90 che hanno visto ad Olgiate Molgora gruppi folclorici provenienti da tutto il mondo. Diverse sono state e saranno le manifestazioni che si succederanno nell'arco del 2013 per ricordare questo importante traguardo, eventi culturali atti a valorizzare ogni aspetto del folclore, delle tradizioni, della cultura della nostra terra d'origine senza trascurare anche il folclore e le tradizioni di altri paesi lontani. Si è così deciso di promuovere il "Galà Internazionale del Folclore" ospitando nel nostro paese il Gruppo Folclorico "Regioes de Portugal" (Portogallo) e il Corpo Bandistico "Santa Cecilia" di Naquera (Spagna), quest'ultimo per ricambiare l'ospitalità avuta nel settembre 2012 quando il Gruppo "La Brianzola" ha partecipato ad un festival di bande e gruppi foclorci proprio a Naquera vicino a Valencia. La presenza del sodalizio spagnolo è legata anche al fatto che questo evento di luglio è stato organizzato in collaborazione con il Comitato Gemellaggi e il Comune di Calco che nella giornata di sabato 20 renderà ufficiale il suo gemellaggio con il Comune di Naquerà. A tutti coloro che parteciperanno al "Galà Internazionale del Folclore" auguro una felice e serena esperienza e che questi giorni siano ricordati con serenità e gioia, dove popoli di diversa cultura possano vivere momenti positivi in armonia fra loro instaurando rapporti d'amicizia e di stima reciproca.Mi è doveroso ringraziare in primis, il Comune e il Comitato Gemellaggi di Calco per la loro fattiva collaborazioni nell'organizzazione del "Galà del Folclore", tutte le altre istituzioni, le autorità e tutti i nostri sostenitori e sponsor che ci hanno permesso di realizzare nel migliore dei modi questa importante manifestazione.

Il PresidenteRiccardo Massironi

Gruppo Folclorico Firlinfeu"La Brianzola"

Olgiate Molgora (LC) Via Monterosa, 10Tel. 348/89.59.604 - Fax 039/50.99.26

[email protected]

FACEBOOK

Gruppo Folclorico Firlinfeu“La Brianzola”

Olgiate Molgora (LC) Via Monterosa, 10

Tel. 348/89.59.604 - Fax 039/50.99.26

[email protected]

Il Gruppo Folclorico Firlinefeu "la Brianzola" è da sempre impegnato per la salvaguardia,il recupero e la valorizzazione delle tradizioni folcloriche e popolari della nostra terra di Brianza, maè anche da anni impegnato nel creare occasioni atte a conoscere e valorizzare il folclore e le tradi-zioni di altri paesi, di etnie e culture diverse.In occasione del 155° di fondazione del gruppo sì è voluto organizzare il "Galà Internazionale delFolclore" anche per richiamare le importanti rassegne del folclore promosse negli anni '80/'90 chehanno visto ad Olgiate Molgora gruppi folclorici provenienti da tutto il mondo. Diverse sono statee saranno le manifestazioni che si succederanno nell'arco del 2013 per ricordare questo importantetraguardo, eventi culturali atti a valorizzare ogni aspetto del folclore, delle tradizioni, della culturadella nostra terra d'origine senza trascurare anche il folclore e le tradizioni di altri paesi lontani. Siè così deciso di promuovere il "Galà Internazionale del Folclore" ospitando nel nostro paese ilGruppo Folclorico "Regioes de Portugal" (Portogallo) e il Corpo Bandistico "Santa Cecilia" di Na-quera (Spagna), quest'ultimo per ricambiare l'ospitalità avuta nel settembre 2012 quando il Gruppo"La Brianzola" ha partecipato ad un festival di bande e gruppi folclorici proprio a Naquera vicino aValencia. La presenza del sodalizio spagnolo è legata anche al fatto che questo evento di luglio èstato organizzato in collaborazione con il Comitato Gemellaggi e il Comune di Calco che nella gior-nata di sabato 20 renderà ufficiale il suo gemellaggio con il Comune di Naquera. A tutti coloro cheparteciperanno al "Galà Internazionale del Folclore" auguro una felice e serena esperienza e chequesti giorni siano ricordati con serenità e gioia, dove popoli di diversa cultura possano vivere mo-menti positivi in armonia fra loro instaurando rapporti d'amicizia e di stima reciproca.Mi è doveroso ringraziare in primis, il Comune e il Comitato Gemellaggi di Calco per la loro fattivacollaborazioni nell'organizzazione del "Galà del Folclore", tutte le altre istituzioni, le autorità e tuttii nostri sostenitori e sponsor che ci hanno permesso di realizzare nel migliore dei modi questa im-portante manifestazione.

Il PresidenteRiccardo Massironi

IMPRESA EDILEIMPRESA EDILEdi Giorgio Valsecchi

Via Vallicelli, 1123887 - Olgiate Molgora (Lc)Tel./Fax 039 99 10 603Cellulare 339 323 71 67Email: [email protected]

PDFCOLTO E MANGIATO

pag. 04

promocard valutazione Tecnocasa

Articolo: COD PC_002_TC

Promocard VALUTAZIONI Tecnocasaformato 10x15carta patinata 300 gr.stampa colori 4+0

AFFILIATO IMMOBILIARE IL SOGNOLargo Pomeo, 2 Calco (Lc)

Telefono 039 246.00.96email: [email protected]

pag. 02

promocard valutazione Tecnocasa

Articolo: COD PC_001_TC

Promocard VALUTAZIONI Tecnocasaformato 10x15carta patinata 300 gr.stampa colori 4+0

Corpo Musicale “Santa Cecilia”Naquera - Spagna

Non è possibile determinare la data esatta della fondazione del Corpo Musicale "Santa Cecilia" inquanto non ci sono documenti scritti che lo attestino con precisione nonostante esistano testimo-nianze e dati che permettono di affermare l’esistenza della banda dalla fine dell'ottocento. E' notoche nel 1893, la banda suonò a Naquera in occasione della benedizione dell’immagine dell'Incar-nazione, durante la Festa Maggiore. Nel giugno del 1902 il corpo bandistico realizzò un concertostraordinario in onore dei membri dell’Associazione Culturale “Lo Rat Penat” di Valencia ricevendoun gagliardetto conservato tuttora negli archivi della sede della banda. Da quel giorno, la presenzadel sodalizio è stata sempre costante nelle diverse manifestazioni culturali e festive locali, ma è apartire dal 1945 che si possono stabilire con maggiore precisione storica i successivi eventi chehanno interessato l’associazione musicale. Il 3 aprile 1945 quando nel comune fu firmato il primoatto ufficiale della costituzione della banda con il suo primo presidente Miguel Arnal. Sotto la pre-sidenza di Eduardo Pérez Ibànez, si prese la decisione di costruire l’attuale sede dell’associazioneche fu inaugurata nel 1980. Nel 1982 Jesùs Martì Correa viene eletto direttore, compone la musicadell’Inno di Naquera e il corpo bandistico raggiunge il suo massimo splendore e sviluppo. A partiredagli anni ‘80 e lungo gli anni ’90, la Banda partecipa a festival e cerimonie ottenendo numerosi ri-conoscimenti: il 2° premio del Concorso della Delegazione di Valencia (1992), il 2° premio del Con-corso Internazionale della Città di Valencia (1992), il 2° premio di Leganés (1998). Nel 1999 partecipaanche al Festival Internazionale di Insbruck. Nel 2011 ottiene il 1° premio nel Concorso delle BandeMusicali di Cullera. Nel 2000, la banda "Santa Cecilia" ha festeggiato il suo 125° anniversario di fon-dazione, realizzando in collaborazione con il Comune di Naquera il suo primo cd. Negli anni 2006,2007 e 2008, ha realizzato vari spettacoli nel Palazzo della Musica di Valencia. Attualmente la bandaè composta da 70 musicisti e la sua Scuola di Musica, aperta a tutti coloro che lo desiderano, conta80 alunni di tutte le età. Nel 2010 riceve dalla Federaciòn de Sociedades Musicales della Comunitàdi Valencia la medaglia e il diploma commemorativo dei 135 anni di vita della Sociedad Musical“Santa Cecilia” di Naquera. Dal 2013 l’associazione è presieduta da Antonio Blasco e sostenuta dapiù di 200 soci, dal Comune e dalle associazioni commerciali allo scopo di promuovere manifesta-zioni artistiche e culturali tra la popolazione di Naquera e non solo.

EDILCHIAPPA S.n.c.DI CHIAPPA F.D.A

LAVORI GENERALI COSTRUZIONIEDIFICI E LAVORI INGEGNERIA CIVILE

Via Monte Cucco n. 2824030 VILLA D’ADDA (Bg)Tel. e Fax 035.792346

email: [email protected]

Geom. Domenico Chiappa 349-1448018

Rancho Foclorico "Regioes de Portugal"

Portogallo

Il Rancho Folclorico "Regioes de Portugal" è nato il 5 Ottobre 2010 a Lugano (Svizzera) daun gruppo di emigranti portoghesi che unitì dalla comune passione per il folclore e per letradizioni popolari e culturali del loro paese d'origine hanno voluto creare questo sodaliziocon lo scopo e l`intento di recuperare e divulgare la cultura, il folclore, gli usi e costumi delloro amato paese natale, il Portogallo. Attraverso musiche, canti e danze popolari e con iltipico abito tradizionale vogliono sentirsi più vicini al loro paese che per vari motivi hannodovuto abbandonare, facendo anche conoscere il loro folclore a genti di altri paesi e cul-ture. Il gruppo, nella sua breve vita d'attività, ha già avuto il piacere e l'onore di parteciparea vari eventi culturali ed a diverse manifestazioni focloriche tra cui: Longlake, Ass.Tra-sguardi, Maffeis Network, Metnica Mendrisio, etc.. Inoltre il gruppo partecipa a molti spet-tacoli in diverse case di riposo per anziani per rallegrare con la loro musica il loro cuore.

Per rendere più completo il gruppo folclo-rico è stato aggiunto anche il Gruppo "Sem-pre a Rufar" una decina di elementi chesuonano i tipici tamburi tradizionali porto-ghesi che hanno portato al gruppo grandeentusiasmo ed allegria contagiosa ancheper il pubblico.

“La Brianzola”nel mondo...

Il Gruppo Folclorico Firlinfeu “La Brianzola” nei 155 anni della sua lunga ed intensa attività,soprattutto negli ultimi decenni, ha avuto più volte l'onore di rappresentare l'Italia in varifestival del folclore sparsi in tutto il mondo (Stati Uniti d'America, Città del Vaticano, Por-togallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Ungheria, Rep. Ceka, Slo-vacchia, Olanda, Lussemburgo, Polonia, Bulgaria, Macedonia, Grecia, etc...) portando inqueste nazioni ed a conoscenza di questi popoli, di culture e religioni diverse, il verofolclore e le più antiche tradizioni della Brianza e della Lombardia.

Shepley - Inghilterra 2008

Titov Veles - Macedonia 2005 Sierpc - Polonia 1999

New York - U.S.A. 2007

S. Moritz - Svizzera 1954ssemburgo - Olanda 1966

PIZZERIA GARDENCALCO (Lc)

Via Manzoni, 29Tel. e Fax 039 50.89.05

Apertura SeraleGiorno di chiusura lunedì

MerateVia Garibaldi, 7 - Tel. 039.990.23.78Via Cerri, 13 - 039.990.52.03

LomagnaVia Magenta, 5 - Tel. 039.53.00.305

Paderno D’AddaVia Pozzoni, 5 Tel. 039.51.01.88

VISITE MEDICHE IN SEDE

Stagione estiva sempre aperto

MATTEO CREVENNAdi Crevenna Luca

Il Comitato Gemellaggi di Calco inizia la sua avventura nell’anno 2003 ge-mellandosi con S. Germain Laprade (Francia). Durante questi anni di scam-bio tra ragazzi e famiglie si è consolidata una forte amicizia molto vivaancora oggi. Grazie al gemellaggio con la cittadina francese abbiamo avutomodo di conoscere anche il Comitato Gemellaggi di Naquera (Spagna) giàgemellato con S. Germain Laprade dal 1997. Dopo vari incontri le Ammini-strazioni Comunali di Calco e Naquera, hanno deciso di dare vita ad unnuovo gemellaggio tra i due paesi, così nell’agosto 2012 a Naquera è stataposta la firma ufficiale. Il mese di luglio sarà molto impegnativo e significativo per il Comitato ge-mellaggi di Calco infatti dal 8 al 14 ci sarà lo scambio tra i ragazzi dei trecomuni gemellati mentre dal 18 al 22 avverrà lo scambio delle famigliedove i calchesi ospiteranno i gemelli spagnoli e francesi.

Sabato 20 luglio p.v. alle ore 9,00 presso il Palazzetto dello Sport di Calco

cerimonia di rinnovo dell'atto ufficiale di gemellaggio tra Calco e Naquerà e festeggiamenti del 10 anniversario di gemellaggio

con Saint Germain Laprade.Durante la cerimonia ci sarà l'incontro fra i tre sindaci dei paesi gemellati con

interventi sull'importanza dei gemellaggi per il rafforzamento dell'identità e unità europea e saranno inoltre presenti un parlamentare eu-

ropeo italiano ed il Console del Marocco.

Alla cerimonia saranno presenti le rappresentanze del Gruppo Folclorico "La Brianzola" di Olgiate Molgora e del

Corpo Musicale "Santa Cecilia" di Naquerà

Il Comitato Gemellaggi invita tutti i cittadini di Calco ed anche quelli di Olgiate Molgora

a partecipare alle manifestazioni di luglio.

“Galà del Folclore”Rassegna Internazionale di Gruppi Folclorici e Corpi Bandistici

da Giovedì 18 a Domenica 21 luglio 2013 CALCO - OLGIATE MOLGORA (Lc)

GIOVEDI’ 18 LUGLIO - Ore 21,00CALCO (LC)

PALAZZETTO DELLO SPORTApertura “Galà del Folclore” con esibizione

Gruppo Folclorico “LA BRIANZOLA” di Olgiate MolgoraCorpo Bandistico “SANTA CECILIA” di Naquera (Spagna)

SABATO 20 LUGLIO - Ore 9,00CALCO (LC)

PALAZZETTO DELLO SPORTRinnovo dell’atto ufficiale di gemellaggio

con Naquera (Spagna)e Saint Germain Laprade (Francia)

Ore 21,00OLGIATE MOLGORA (LC)

Loc. MORTI DEL FOPPONE Frazione San ZenoConcerto

del Corpo Bandistico “SANTA CECILIA” di Naquera (Spagna)

DOMENICA 21 LUGLIO - Ore 10,00CALCO (LC)

CHIESA PARROCCHIALES.S. Messa Solenne animata dai gruppi folclorici

e dal corpo bandistico

Ore 11,00Sfilata dei gruppi per le vie di Calco e Olgiate

Ore 16,00OLGIATE MOLGORA (LC)

“AREA NAVA” - Frazione PorcheraSpettacolo con:

Corpo Bandistico “SANTA CECILIA” (Spagna)Gruppo Folclorico “REGIOES DE PORTUGAL” (Portogallo)

Gruppo Folclorico “LA BRIANZOLA”Premiazioni e chiusura del

“Galà Internazionale del Folclore”

INGRESSO LIBERO