Fusioni in Shell Moulding Integrale - perucchini.com · La fusione di getti in acciaio richiede...

1
ASP05/I Fig. 1 - Valvola idraulica per applicazione settore mobile Perucchini è leader nella fabbricazione di fusioni in Shell Moulding integrale, la raffinata tecnologia fusoria che permette di migliorare le tolleranze dimensionali e realizzare forme complesse con bassa rugosità superciale, semplificando i successivi processi di lavorazione meccanica. Due semi gusci, realizzati con sabbie altamente refrattarie, rivestite con resine termoindurenti, formano l’involucro nel quale vengono posizionate le anime e colato il metallo allo stato liquido. L’elevata temperatura del metallo fuso provoca la combustione della resina e la conseguente formazione di un sottile strato di gas che limita il contatto del getto con la sabbia del guscio, garantendo superfici della fusione lisce, omogenee e prive di imperfezioni. Il perfetto accoppiamento di gusci e anime permette di ottenere fusioni ad elevata precisione riducendo, e in molti casi eliminando, gli elevati costi delle lavorazioni meccaniche. Grazie ad una costante ricerca di soluzioni innovative e allo sviluppo di impianti di produzione di ultima generazione, Perucchini offre un elevato standard di qualità che permette di ridurre considerevolmente gli scarti delle fusioni dopo le operazioni di finitura. Il personale tecnico sviluppa continuamente il know-how del processo di Shell Moulding, per un costante miglioramento delle fusioni in ghisa sferoidale, vermiculare, ghise ADI, Cr-Ni Hard e acciaio inox, legati, micro-legati e al carbonio. La fusione di getti in acciaio richiede attente operazioni di controllo per garantire un prodotto conforme alle specifiche tecniche e l’assenza di difetti interni e a tal fine si ricorre a controlli sui getti quali ultrasuoni, radioscopia e radiografia, tecniche che consentono una visione globale e accurata della sanità interna della fusione. Eventuali cricche superficiali sono invece evidenziate con esami magnetoscopici. Grazie alla competenza tecnologica e all’elevato controllo del processo, Perucchini si contraddistingue come una delle principali fonderie per i settori Idraulica, Automotive e molti altri dove siano richieste precisione, affidabilità e qualità ripetitiva. www.perucchini.com Fig. 2 - Shell Moulding Integrale per valvola di recupero gas di scarico (EGR) Fig. 3 - Simulazione di colata per getti in acciaio ad alta resistenza Fig. 4 - Controlli qualità Fusioni in Shell Moulding Integrale Forme precise e superfici lisce per fusioni di qualità in ghisa e in acciaio

Transcript of Fusioni in Shell Moulding Integrale - perucchini.com · La fusione di getti in acciaio richiede...

Page 1: Fusioni in Shell Moulding Integrale - perucchini.com · La fusione di getti in acciaio richiede attente operazioni di controllo per garantire un prodotto conforme alle specifiche

ASP05/I

Fig. 1 - Valvola idraulica per applicazione settore mobile

Perucchini è leader nella fabbricazione di fusioni in Shell Moulding integrale, la raffinata tecnologia fusoria che permette di migliorare le tolleranze dimensionali e realizzare forme complesse con bassa rugosità superciale, semplificando i successivi processi di lavorazione meccanica.

Due semi gusci, realizzati con sabbie altamente refrattarie, rivestite con resine termoindurenti, formano l’involucro nel quale vengono posizionate le anime e colato il metallo allo stato liquido.L’elevata temperatura del metallo fuso provoca la combustione della resina e la conseguente formazione di un sottile strato di gas che limita il contatto del getto con la sabbia del guscio, garantendo superfici della fusione lisce, omogenee e prive di imperfezioni.

Il perfetto accoppiamento di gusci e anime permette di ottenere fusioni ad elevata precisione riducendo, e in molti casi eliminando, gli elevati costi delle lavorazioni meccaniche. Grazie ad una costante ricerca di soluzioni innovative e allo sviluppo di impianti di produzione di ultima generazione, Perucchini offre un elevato standard di qualità che permette di ridurre considerevolmente gli scarti delle fusioni dopo le operazioni di finitura.

Il personale tecnico sviluppa continuamente il know-how del processo di Shell Moulding, per un costante miglioramento delle fusioni in ghisa sferoidale, vermiculare, ghise ADI, Cr-Ni Hard e acciaio inox, legati, micro-legati e al carbonio. La fusione di getti in acciaio richiede attente operazioni di controllo per garantire un prodotto conforme alle specifiche tecniche e l’assenza di difetti interni e a tal fine si ricorre a controlli sui getti quali ultrasuoni, radioscopia e radiografia, tecniche che consentono una visione globale e accurata della sanità interna della fusione. Eventuali cricche superficiali sono invece evidenziate con esami magnetoscopici.

Grazie alla competenza tecnologica e all’elevato controllo del processo, Perucchini si contraddistingue come una delle principali fonderie per i settori Idraulica, Automotive e molti altri dove siano richieste precisione, affidabilità e qualità ripetitiva.

www.perucchini.com

Fig. 2 - Shell Moulding Integrale per valvola di recupero gas di scarico (EGR)

Fig. 3 - Simulazione di colata per getti in acciaio ad alta resistenza

Fig. 4 - Controlli qualità

Fusioni in Shell Moulding IntegraleForme precise e superfici lisce per fusioni di qualità in ghisa e in acciaio