Fucino

2

Click here to load reader

description

Il fucino

Transcript of Fucino

Page 1: Fucino

Il Fucino (si pronuncia Fùcino) è un altopiano a prevalente destinazione agricola situato nella Marsica, in Provincia dell'Aquila, tra la Vallelonga e il gruppo montuoso Sirente-Velino ed è alto tra i 650 e i 680 m s.l.m.

L'altopiano prende il nome dal preesistente Lago Fucino, terzo d'Italia per estensione, che, a causa dell'irregolare livello delle acque e dell'ambiente malsano circostante, fu oggetto di numerosi tentativi di regimazione fin dall'epoca romana.

Con probabilità il nome Fucino era dovuto alla presenza di un'alga di colore rosso che in determinati periodi dell'anno faceva assumere al lago una colorazione simile a una fucìna.

La conca del Fucino è oggi una delle zone economicamente più prospere dell'Abruzzo, con

Page 2: Fucino

colture anche intensive di cereali, ortaggi, barbabietole da zucchero che hanno attivato varie industrie di satellitari.

Il Fucino doveva rappresentare uno spettacolo magnifico, unico in tutta la penisola e ricchissimo di interesse naturalistico . Il lago si trovava 669 metri sul livello del mare, era lungo quasi 2O chilometri e largo 1O . Celebri erano infatti, i suoi periodici innalzamenti e abbassamenti . Nei periodi di piena giungeva ad inondare Avezzano città importantissima della Marsica e trasformava Ortucchio ( paesino sulle sponde del lago ) , in un isolotto . Virgilio descriveva le sue acque come vitree e capricciose : e sin dall'epoca romana non mancarono i tentativi di prosciugamento . L'idea originaria fu di Giulio Cesare, ma i primi atti concreti risalgono a Claudio, che però non riuscì nell'intento . Seguirono altri numerosi sforzi,tutti fallimentari fino all'intervento del principe romano Alessandro Torlonia, concluso con risultato positivo nel 1862 . In esso, cioè nel lago si pescava la tinca, il barbo , lo spinello il latterino, l'anguilla e il gambero.