FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete...

60
FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-A Service BMW - Tecnica - Glossario: - A - N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3 Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54 Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - A - Service BMW - Tecnica - Glossario: - A - - A - Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr. -> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica. Salvo refusi, errori e modifiche tecniche. Aggiornamento: Luglio 2007 A Ampere 1 A è l'intensità della corrente elettrica invariata nel tempo. -- AAMVA American Association of Motor Vehicle Administration L'AAMVA supporta -> l'ANSI (American National Standards Institute) nella diffusione internazionale di standard. -- a partire dal E Allgemeine Betriebserlaubnis (licenza di esercizio generale) In Germania possono circolare sulle strade e nei luoghi pubblici solo vetture con licenza d'esercizio generale. -- a partire dal S Sistema antibloccaggio ruote L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in fase di frenata. L'ABS assicura in tal modo la governabilità della vettura. L'ABS è composto da sensori di regime sulle ruote, una centralina e modulatori di pressione elettronici nell'impianto frenante. L'ABS regola la forza frenante, in modo che le ruote non si blocchino. Una spia di avviso nella strumentazione indica un'avaria dell'ABS. 34 a partire dal S/ASC Sistema antibloccaggio con controllo stabilità automatico Tutti i modelli E46 sono dotati di serie con ABS/ASC. 34 ABL (da Ablauf = procedura) ABL è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) -- a partire dal t. Reparto/ufficio Ufficio VS-42 (diagnosi e programmazione) -- ACEA Association des Constructeurs Européens d' Automobiles Per identificare la qualità dell'olio motore prescritta è determinante esclusivamente la specifica ACEA. -- ACK Acknowledge Con ”Acknowledge” una centralina conferma la ricezione di un segnale. Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, -> CRC, -> ID, -> DEL, ACK, -> KBT, -> EOF, -> IFS. - SOF significa ”Start of Frame”. - CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria. - ID sta per ”Caratteristica di identificazione”. - DEL significa ”Delimiter”. - ACK sta per ”Acknowledge”. - KBT sta per ”Kontrollbits”. - EOF sta per ”End of Frame”. - IFS significa ”Inter Frame Space”. 61, 64, 65 ADAC Allgemeiner Deutscher Automobil-Club L'ADAC è il più grande Automobilclub della Germania. -- ADB Freno automatico differenziale L'ADB aumenta la trazione in situazioni particolari, come ad es. nel percorrere strade innevate. L'ADB permette un lieve slittamento in più rispetto all'ASC (controllo stabilità automatico). In tal modo la trazione migliora. La stabilità di marcia è tuttavia ridotta rispetto 34 Pagina 1 di 4 <!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - A - https://webista.bmw.com/webista/show?id=109520011&lang=it&print=1

Transcript of FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete...

Page 1: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-A Service BMW - Tecnica - Glossario: - A -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - A -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - A -

- A -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, errori e modifiche tecniche.

Aggiornamento: Luglio 2007

A Ampere 1 A è l'intensità della corrente elettrica invariata nel tempo. --

AAMVA American Association of Motor Vehicle Administration

L'AAMVA supporta -> l'ANSI (American National Standards Institute) nella diffusione internazionale di standard.

--

a partire dal E Allgemeine Betriebserlaubnis (licenza di esercizio generale)

In Germania possono circolare sulle strade e nei luoghi pubblici solo vetture con licenza d'esercizio generale.

--

a partire dal S Sistema antibloccaggio ruote L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in fase di frenata. L'ABS assicura in tal modo la governabilità della vettura.

L'ABS è composto da sensori di regime sulle ruote, una centralina e modulatori di pressione elettronici nell'impianto frenante. L'ABS regola la forza frenante, in modo che le ruote non si blocchino.

Una spia di avviso nella strumentazione indica un'avaria dell'ABS.

34

a partire dal S/ASC

Sistema antibloccaggio con controllo stabilità automatico

Tutti i modelli E46 sono dotati di serie con ABS/ASC. 34

ABL (da Ablauf = procedura) ABL è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

a partire dal t. Reparto/ufficio Ufficio VS-42 (diagnosi e programmazione) --

ACEA Association des Constructeurs Européens d' Automobiles

Per identificare la qualità dell'olio motore prescritta è determinante esclusivamente la specifica ACEA.

--

ACK Acknowledge Con ”Acknowledge” una centralina conferma la ricezione di un segnale.

Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, -> CRC, -> ID, -> DEL, ACK, -> KBT, -> EOF, -> IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

61, 64, 65

ADAC Allgemeiner Deutscher Automobil-Club

L'ADAC è il più grande Automobilclub della Germania. --

ADB Freno automatico differenziale

L'ADB aumenta la trazione in situazioni particolari, come ad es. nel percorrere strade innevate. L'ADB permette un lieve slittamento in più rispetto all'ASC (controllo stabilità automatico). In tal modo la trazione migliora. La stabilità di marcia è tuttavia ridotta rispetto

34

Pagina 1 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - A -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109520011&lang=it&print=1

Page 2: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

all'ASC. L'ADB si attiva disinserendo l'ASC. L'ADB funziona come un bloccaggio differenziale convenzionale: Frenando la ruota che gira a vuoto si dirotta la coppia trainante sull'altra ruota. L'ADB è il predecessore del

-> DTC.

ADW Valore dinamico della carrozzeria

L'ADW è un indice della velocità (della carrozzeria della vettura). L'ADW tiene conto dei seguenti parametri: velocità di marcia, bande di frequenza, stato del fondo stradale nonché carico (indiretto).

37

AF Frequenza alternativa Se un'emittente radio invia un segnale più chiaro su un'altra frequenza, si commuta automaticamente su questa frequenza alternativa.

65

AG Cambio automatico Tutti i cambi automatici sono dotati di gestione adattativa. 24

AG Società per azioni -> BMW AG, Germania --

AGM Absorbant Glass Mat L'AGM identifica un elemento assorbente in fibra di vetro. L'AGM si impiega ad es. nella batteria AGM come separatore.

61

AGR ricircolo dei gas di scarico L'AGR riduce le emissioni di ossido di azoto prodotte nella combustione. Nell'AGR una parte dei gas di scarico viene riconvogliata nella zona di aspirazione. In tal modo la temperatura massima durante la combustione si riduce. Questa misura riduce drasticamente l'emissione di ossido di azoto. La DDE (elettronica digitale diesel) regola la percentuale del ricircolo dei gas di scarico (controllato secondo mappatura) tramite l'apposita valvola.

11, 18

Ah Ampereora Un Ah corrisponde a 3600 Coulomb

(-> C).

--

AHPS Advanced Head Protection System

Gli airbag per la testa sono denominati -> ITS o AHPS. 72

AHV Dispositivo di traino estraibile elettricamente o gancio di traino orientabile elettricamente

Il dispositivo di traino estraibile elettricamente è collegato a monte del modulo rimorchio. La centralina AHV controlla il motorino a c.c. di comando del dispositivo.

61, 86

AIF Settore d'informazione per l'utente

L'AIF è un file -> nell'EEPROM di una centralina. La programmazione memorizza in questo file le seguenti informazioni: ad es. numero di telaio della vettura, data di programmazione, aggiornamento software, numero di assemblaggio.

61

AISIN AISIN AISIN è un costruttore giapponese di cambi. L'AISIN fornisce al momento cambi per -> BMW, ad es. il cambio automatico a 6 marce per la -> MINI Cooper S.

--

AITS Advanced InflatABLe Tubular Structure

L'AITS designa l'airbag per la testa maggiorato (per gli occupanti del vano anteriore). 72

AITS 1 Advanced InflatABLe Tubular Structure 1

Nuovo nella E65 è l'AITS 1, l'airbag per la testa maggiorato per gli occupanti del vano anteriore.

72

AITS 2 Advanced InflatABLe Tubular Structure 2

L'AITS 2 è l'airbag per la testa maggiorato per gli occupanti del vano anteriore e del vano posteriore.

72

AKF Filtro a carbone attivo L'AKF depura l'aria esterna che penetra nell'abitacolo dalle sostanze nocive. 16

AL Automotive Lighting La denominazione iniziale della ditta ”Automotive Lighting” era ”Bosch”. --

AL L'alluminio Oggi molti componenti vengono prodotti in alluminio per ridurre il peso. --

AM Modulazione d'ampiezza Con AM funzionano le seguenti emittenti radio: a onde medie, onde lunghe, onde corte. Nell'AM l'ampiezza di oscillazione ad alta frequenza viene modificata (modulata) al ritmo dell'oscillazione a bassa frequenza.

61, 65

AMPS Advanced Mobile Phone System

AMPS è uno standard USA per radiomobile. L'AMPS è la prima rete radiomobile degli USA, ha la copertura superficiale più estesa ed è analogica. Frequenza di trasmissione 800 MHz. Le conversazioni non sono criptate. L'ampliamento digitale dell'AMPS prende il nome di -> TDMA (ex D-AMPS).

84

ANSI American National Standards Institute

L'ANSI è un Istituto di normalizzazione USA. --

ANZ Display In questa formula il valore indicato è abbreviato ANZ.

La formula riduce la velocità media. In tal modo non si verificano salti ad intervalli più lunghi, ma il valore indicato aumenta o si riduce minuto per minuto.

16, 62

Pagina 2 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - A -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109520011&lang=it&print=1

Page 3: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

AP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --

API American Petroleum Institute L'API ha emesso una classifica per gli oli motore. --

APM Advanced Power Management

Il Power management include la regolazione della tensione di carica ed il disinserimento utenze. Il software ”Power management” nella E65 è installato nel modulo Power. A partire dalla E60 il software ”Power management” è alloggiato nella DME (elettronica digitale del motore) o DDE (elettronica digitale diesel). Il software è disponibile in 2 versioni:

-> BPM e APM. Il BPM (variante base dell'E87) regola il regime minimo e determina la tensione di carica in base al fa partire dal bisogno. L'APM regola inoltre il disinserimento utenze per ridurre il consumo di corrente in situazioni critiche.

61

APS Posizione di arresto alternata

L'APS cambia la posizione di arresto dei tergicristalli per proteggere le spazzole. 61

ARCNET Attached Resource Computing Network

L'ARCNET è il cavo dati tra sistema di navigazione e modulo video 65, 84

ASAP Aftersales Assistance Portal L'ASAP è un portale Web attraverso cui si possono richiamare informazioni sui prodotti e sui componenti. Nell'ASAP vengono pubblicati ad es. i dati delle pastiglie freno: attualmente, secondo lo stato di abilitazione corrente, online via Intranet o richiama partire dal ili via Internet.

--

ASAP As Soon As Possible L'ASAP per ”As Soon As Possible” (cioè il più presto possibile) è un'espressione d'uso commerciale quotidiano

--

ASC+T Controllo automatico di stabilità + trazione

L'ASC+T è una sottofunzione del DSC (controllo dinamico della stabilità). L'ASC+T impedisce lo slittamento delle ruote motrici. In tal modo l'ASC+T garantisce la trazione e la stabilità di marcia migliore possibile.

34

ASE Sistema di sicurezza passiva L'ASE è il sistema di sicurezza passiva nella E85 ed E60. 72

ASIC Application-Specific Integrated Circuit

Il segnale viene fornito dall'ASIC. L'ASIC si trova nell'interruttore del lunotto termico. 61, 64

ATC Active Torque Control L'ATC è la denominazione del ripartitore di coppia: ad es. E83 con ripartitore di coppia ATC 400. E53 con ripartitore di coppia ATC 500

L'Active Torque Control significa sorveglianza attiva della coppia.

33

ATL Turbocompressore a gas di scarico

L'ATL ha il vantaggio di non dover richiedere la forza motrice direttamente all'albero motore.

11,18

ATSC Advanced Television Systems Committee

L'ATSC è il pendant giapponese del -> DVB-T europeo. 65

AU Controllo gas di scarico L'AU è un controllo periodico delle emissioni dei motori. 12, 18

AUC Controllo automatico dell'aria di ricircolo

L'AUC è disponibile di serie unitamente -> all'IHKA. Nel tipo di esercizio AUC si commuta automaticamente al ricircolo quando il contenuto di sostanze nocive nell'ambiente è troppo elevato.

64

SPENTO Australia AUS è la sigla dell'Australia. --

Collegamento AUX-In

Il collegamento AUX-In serve a trasmettere dati e a collegare elettricamente dispositivi USB con l' ULF-SBX-H

61

AUTOSAR Automotive Open System Architecture

AUTOSAR è un'associazione di costruttori di automobili per la standardizzazione delle centraline. L'obiettivo è una migliore gestione delle compatibilità. Un'architettura dei sistemi generale per costruttori assicura compatibilità e modalità identiche di funzionamento delle centraline.

61

AVL AVL La ditta AVL è un costruttore di apparecchiature approvate da -> BMW per i tester sui gas di scarico. La ditta AVL effettua gli aggiornamenti dei supplementi sui dati nominali (per il primo servizio di manutenzione in programma per il tester). (Presupposto: stipulazione di un contratto di manutenzione con la ditta AVL da parte della concessionaria BMW).

13, 18

AW Unità di lavoro Un'ora ha 12 unità di lavoro.

1 UL corrisponde quindi a 5 minuti.

--

AW-Nr. Numero lavoro Calcolare solo i numeri UL sopraccitati! --

AZ Coppia di serraggio Con la coppia di serraggio si regola di precisione la forza di serraggio. --

AZD Coppie di serraggio --

Pagina 3 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - A -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109520011&lang=it&print=1

Page 4: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-B Service BMW - Tecnica - Glossario: - B -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - B -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - B -

- B -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

B Larghezza Componente con dimensioni in lunghezza x larghezza x altezza (lungh. x largh. x alt.) --

BA Uso e manutenzione Uso e manutenzione della E65 --

bar bar, misura di pressione

La pressione di gonfiaggio pneumatici usuale è di 1,8 - 2,0 bar.

1 bar = 100.000 Pascal (-> Pa) = 100 ettopascal = 100.000 N/m2

--

N. categorico:

Numero categorico Kit cavi di prova e cavo adattatore per airbag, n. cat. 61 1 230 / 240 --

BF Lato passeggero Spot di lettura BF 61

BFT Porta lato passeggero Modulo porta passeggero 61

BIT Interface base telefono

Dopo il montaggio e la codifica del kit di postmontaggio dell'interfaccia base per il telefono si può impostare il tipo di telefono cellulare (tramite la Car & Key Memory).

65, 84

Bit/s Bit al secondo Bit/s è una velocità di trasmissione dati. 65, 84

BJ Anno di costruzione Vetture -> BMW a benzina e Diesel a partire dal modello costruttivo 1968 e -> MINI dal 2001. --

bl blu Colore del cavo: bl (blu) 61

Bluetooth Bluetooth Bluetooth è uno standard per radiotelefonia per la comunicazione a breve raggio, con cui possono comunicare contemporaneamente l'uno con l'altro più apparecchi Bluetooth.

Con il Bluetooth è possibile trasmettere messaggi vocali e dati.

84

BMW Bayerische Motoren Werke

BMW raccomanda di non utilizzare pneumatici rigenerati, altrimenti si rischia di pregiudicare la sicurezza di marcia.

--

BMW AG Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft

-- --

BMW Group

BMW Group Il BMW Group segue, con una strategia di mercato logica e ricostruibile di altissimo livello, un percorso chiaro ed orientato al futuro.

--

BO Organizzazione di assistenza

Fascicolo V1-A-4: pacchetto di misure per la BO --

Bosch Bosch abbreviazione della ragione sociale ”Robert Bosch”, oggi ”Automotive Lighting”. --

BPM Basic Power Management

Il Power management include la regolazione della tensione di carica ed il disinserimento utenze. Il software ”Power management” nella E65 è installato nel modulo Power. A partire dalla E60 il software ”Power management” è alloggiato nella DME (elettronica digitale del motore) o DDE (elettronica digitale diesel). Il software è disponibile in 2 versioni: BPM e APM. Il BPM (variante base dell'E87) regola il regime minimo e determina la tensione di carica in base al fa partire dal bisogno. L'APM regola inoltre il disinserimento utenze per ridurre il consumo di corrente in situazioni critiche.

61

br marrone Colore del cavo: br (marrone) 61

BR Radio Bavarese Si possono ricevere diverse emittenti televisive, ad es. ARD, ZDF, BR ecc. --

BSD

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - B -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109504523&lang=it&print=1

Page 5: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

Interfaccia dati bit seriale

Il BSD è l'interfaccia dati seriale, in quanto i bit non passano nell'interfaccia dati seriale in modo parallelo, ma in successione.

Il BSD regola la tensione dell'alternatore. Inoltre la BSD serve per lo scambio di dati, come segue: la centralina di comando delle candele ad incandescenza comunica con la centralina DDE (DDE = elettronica digitale diesel) tramite il BSD.

12, 61

Pagina 2 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - B -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109504523&lang=it&print=1

Page 6: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-C Service BMW - Tecnica - Glossario: - C -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - C -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - C -

- C -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

C Coulomb Il coulomb è l'unità di misura per la carica elettrica. --

C Cruise Mode (modo crociera)

Nel cambio manuale sequenziale della E46 è indicata la denominazione ”C”. la ”C” viene visualizzata sulla mostrina della leva del cambio.

Nel cambio manuale sequenziale della E85 il Cruise Mode è analogo al programma di marcia ”D”.

A partire da 09/2003 nella E46 la ”C” è stata modificata in ”D” (per uniformità).

23

C2H2F4 Tetrafluoretano Liquido refrigerante R134a: tetrafluoretano (formula chimica: C2H2F4). 64

CAD Computer Aided Design La denominazione italiana per CAD è ”Design computerizzato”. --

CAM Computer Aided Manufacturing

La denominazione italiana per CAM è ”Produzione computerizzata”. --

CAN Controller Area Network Alcune centraline nella vettura comunicano tramite il bus dati CAN. 12, 61, 62

CAR BENCH

CAR BENCH Costruttore di raddrizzatrici CAR BENCH 41, 72

CAR-O-LINER

CAR-O-LINER Costruttore di raddrizzatrici CAR-O-LINER 41, 72

CARB California Air Resources Board

CARB è l'autorità per la tutela dell'ambiente in California. 12, 18

CARTOOL CARTOOL La ditta Cartool è un casa produttrice di attrezzi speciali, ad es. di adattatori per la misurazione della corrente di riposo.

61

CB Cell Broadcast Ogni telefono mobile scambia costantemente informazioni con le stazioni base del gestore di rete (anche se non si telefona). Solo in questo modo il telefono mobile rimane raggiungibile anche trasferendosi da una località all'altra.

Durante queste ripetute trasmissioni è possibile trasmettere anche diversi contenuti di testo. Questa procedura è definita Cell Broadcast. Il CB è simile al televideo del televisore.

84

CBC Cornering Brake Control Il CBC regola la pressione ai freni nel frenare in curva nel modo seguente: la ruota interna alla curva viene frenata meno intensamente, in modo che non giri a vuoto.

34

CBD File di descrizione del codice

Il CBD include le varianti di codifica specifiche per la centralina. 61

CBS Condition Based Service -> BMW offre dall'inizio della produzione in serie della E65 il Condition Based Service. Questo servizio dipende dallo stato di aggiornamento dei componenti selezionati. Il CBS è quindi un servizio assistenza in funzione delle condizioni e orientate al fa partire dal bisogno.

65

CBT Computer Based Training Naturalmente è possibile impiegare il nuovo -> SIP (Programma di formazione ed informazione) come di consueto: come Computer Based Training.

--

CC Check Control Il CC serve per sorvegliare diverse funzioni. A seconda della Serie, il CC è configurato in modo diverso: nella E46 esso consiste nella visualizzazione del simbolo di una vettura nella strumentazione. Tale simbolo indica le seguenti funzioni: anabbaglianti, abbaglianti e luci di posizione, fanalino di coda, luce di arresto, porte aperte o portellone aperto. Nella E65 vi sono 2 tipi di CC (in basso nella strumentazione):

62

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - C -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109489035&lang=it&print=1

Page 7: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

- messaggi Check-Control nel display Check-Control

- simboli Check-Control:

inoltre per il CC della E65 vi sono anche diversi simboli. I simboli Check-Control sembrano spie di controllo.

CD Compact disc Il CD è composto da un disco in materiale sintetico (policarbonato) con diametro di 12 cm e spessore di circa 2 mm.

65, 84

CD-ROM Compact disc Read-Only Memory

Il CD-ROM è un supporto dati digitale ed è configurato come un -> CD audio. I dati sul CD-ROM vengono registrati in forma definitiva in fase di produzione. Quindi non possono essere cancellati, né sovrascritti.

65, 84

CDMA Code Division Multiplex Access

Il CDMA è una rete radiomobile digitale relativamente a prova di intercettazione. Frequenza di trasmissione 800 MHz e 1900 MHz. Il CDMA funziona senza carta -> SIM.

84

CDN Canada Sigla di identificazione per il Canada --

CDW Cambia-CD Il cambia-CD può contenere fino a -> CD audio. Il cambia-CD è montato nel bagagliaio della vettura.

65, 84

CE Communauté Européenne CE = Communauté Européenne = Comunità Europea (ad es. ” Marchio CE”) --

CELETTE CELETTE Costruttore di raddrizzatrici CELETTE 41, 72

CF2Cl2 Diclorodifluorometano Liquido refrigerante R12: diclorodifluorometano (formula chimica: CF2Cl2). 64

CH Svizzera Sigla di identificazione della Svizzera --

CI Corporate Identity Identità di un'azienda: tutto ciò che definisce e caratterizza un'azienda. ad es. morale aziendale, modello di direzione e dei colla partire dal oratori, obiettivi generali dell'azienda come, ad esempio, persistenza, configurazione dell'azienda (architettura, design del prodotto, layout). Massima qualità è, ad esempio, una componente fondamentale della -> CI BMW.

--

CHAMP Central Head Unit and Multimedia Platform

CHAMP (Central Head Unit and Multimedia Platform) è il successore del M-ASK (Multi-Controller sistema audio) e del CCC (Car Communication Computer) a partire dalla E70.

CHAMP è il gateway (Central Head Unit) per il bus MOST. CHAMP comprende le seguenti centraline virtuali: gateway CHAMP (CH-GW), pannello di comando CHAMP (CH-BO), sistema di controllo vocale CHAMP (CH-S) e chip principale CHAMP (CH-H).

61, 65, 84

CIFI Iniezione individuale per cilindro

CIFI significa che ciascun cilindro riceve un proprio volume di carburante iniettato. 13

CIP Codifica, personalizzazione, programmazione

Con il CIP si programmano dati e programmi nelle centraline di comando della vettura. Ad es. nelle riparazioni dopo la sostituzione di centraline, per gli aggiornamenti software, nel riequipaggiamento e nel postmontaggio e per la registrazione dei valori per la -> CKM.

--

CIP-CD CIP-CD Con il CD CIP 8.0 gli alzacristalli elettrici vengono inizializzati automaticamente nell'ambito della codifica/programmazione.

61

Circo Light Circo Light Circo Light è un lubrificante che si applica ad es. sui cuscinetti in gomma e sul perno del braccio trasversale, in modo da facilitarne il montaggio.

31, 33, 83

CKM Car & Key Memory La sensibilità della gestione automatica delle luci di marcia è regolata a partire dalla versione 28.0 del CD -> DIS tramite la CKM.

La CKM è il predecessore del ”Personal Profile”: A partire dalla E87 i clienti possono selezionare autonomamente le impostazioni della CKM nella vettura.

65

cm Centimetro Misura di lunghezza, ad es.: rimontare i fermagli alcuni centimetri (cm) in avanti.

Conversioni:

- centimetri e pollici (Inch)

1 centimetro = 0,3937 pollici (inch)

1 inch = 2,54 centimetri

- Metri e piedi

1 m = 3 piedi e 3 3/8 pollici

1 metro = 3,28095 piedi

--

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - C -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109489035&lang=it&print=1

Page 8: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

1 piede = 0,30479 metri

- Chilometri, miglia e piedi

1 chilometro = 0,6213712 miglia

1 miglio = 5280 piedi = 1,609344 chilometri

1 piede = 0,00--89393 miglia

cm3 Centimetri cubi Misura volumetrica, ad es. cilindrata 500 cm3 --

CNG Compressed Natural Gas Il CNG è un carburante gassoso per motori. 13, 16, 83

CO Monossido di carbonio Nei motori a benzina si rilevano i seguenti valori di emissione: monossido di carbonio (CO), idrocarburi (-> HC), anidride carbonica (-> CO2) e ossigeno (-> O2).

13, 18

CO2 Anidride carbonica La percentuale di CO2 nell'atmosfera è aumentata dal 1920 del 20 % circa ad oltre 360 parti per

milione (-> ppm) nell'anno 1995.

13, 18

CRC Pasta di rame Applicare uno strato sottile di pasta di rame sulla filettatura dei prigionieri (CRC, delle CRC Industries).

(la pasta di rame viene utilizzata nel montaggio di collegamenti resistenti al calore, ad es. per viti sull'impianto di scarico.)

18, 83

CRC Controllo per sommatoria Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, CRC, -> ID, -> DEL,

-> ACK, -> KBT, -> EOF, -> IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

CRC deriva da ”Cyclic Redundancy Check”. Nell'impiegare sistemi bus attraverso il calcolo per sommatoria si garantisce la sicurezza del trasferimento dati.

12, 61

CSS Cascading Style Sheet Il CSS è una presentazione in layout. I documenti ”ereditano” questo modello dal CSS. In questo modo è possibile redigere senza problemi pagine -> HTML secondo una determinata -> CI, modificandone la configurazione.

--

CVBS Segnale di sincronizzazione scansione immagini a colori

Il segnale di sincronizzazione scansione immagine a colori trasmette le quote di colore e luminosità nonché gli impulsi sincroni tramite un apposito cavo.

65

CVT tabella per le varianti di codifica

Le funzioni disponibili per la personalizzazione della vettura vengono selezionate dalla CVT con l'ausilio del codice centrale di codifica.

61, 62, 65

CVT Continuously variable transmission

La sigla CVT designa il cambio automatico della MINI (R50, R52) 24

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - C -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109489035&lang=it&print=1

Page 9: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-D Service BMW - Tecnica - Glossario: - D -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - D -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - D -

- D -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

d Diesel

Carburante diesel

”d” nelle definizioni del motore sta per ”Diesel”. 11

DAB Digital Audio Broadcasting

Il DAB permette la ricezione radio digitale 65, 84

DAF Formato di scambio dati Il DAF è un file che viene scritto nella programmazione delle centraline. Il DAF contiene l'aggiornamento dati per la centralina interessata (ad es. nei sintonizzatori digitali determinati parametri come Equalizing ecc.).

61, 65

DBC Controllo dinamico dei freni

Nuove funzioni del DSC 5.7 (controllo dinamico della stabilità 5.7): DBC con -> DBS (Dynamic Brake Support) e -> MBS (Maximum Brake Support).

34

DBMS Database Management System

”DBMS” è un termine tecnico per ”Banca dati”. 61

DBS Dynamic Brake Support Nuove funzioni del DSC 5.7 (controllo dinamico della stabilità 5.7): -> DBC (controllo dinamico dei freni) con DBS e -> MBS (Maximum Brake Support). Il DBS è una servoassistenza ai freni. Il DBS riconosce la forza esercitata sulla leva del pedale freno ed adatta la regolazione della pressione ai freni. Esso è quindi un servofreno elettronico.

34

DDK Manopola Con l'ausilio della manopola si può ad es. inserire e disinserire l'autoradio o emettere chiamate d'emergenza.

61, 65

DECT Digital Enhanced Cordless Telecommunication

Il DECT è uno standard per i telefoni portatili senza filo nonché per il trasferimento dati senza cavi in generale.

84

DEL Delimiter Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, -> CRC, -> ID, DEL,

-> ACK, -> KBT, -> EOF, -> IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

Il termine Delimiter (inglese per ”Limitatore”) indica un trattino di separazione. I delimiter sono spesso utilizzati in file del computer per separare i valori dei dati.

61

DES Sistema di sviluppo della diagnosi

Il DES o DES-RS è il programma per la realizzazione della diagnosi in officina. Nel DES vengono realizzati i dati per il -> DIS.

84

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - D -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109473547&lang=it&print=1

Page 10: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

DFÜ Teletrasmissione dei dati Se nel DISplus è attivata la ”Teletrasmissione dei dati”, nell'identificazione della vettura si rileva una serie di dati specifici per la centralina di comando.

61, 65, 66, 84

DI Iniezione diretta Iniezione diretta significa che il carburante viene iniettato ad alta pressione direttamente nella camera di combustione.

11, 13

DIAL Differential Absorption LIDAR

Il DIAL misura con raggi laser l'ozono, il vapore acqueo e le impurità presenti nell'atmosfera (vedi anche -> LIDAR).

61, 63, 64, 65

DIN Istituto di normazione tedesco

I dati di consumo del carburante sono stati rilevati al momento della stampa. Tutte le indicazioni sulle dimensioni, peso e potenza nel Libretto di uso e manutenzione si riferiscono al DIN. Queste indicazioni rispettano le tolleranze definite dal DIN.

--

DIS Sistema di diagnosi e informazione

Il DIS supporta il tecnico del Service nella diagnosi difetti. Il DIS comunica mediante la presa di diagnosi ed il cavo di diagnosi con tutte le centraline di comando idonee alla diagnosi.

--

DISplus DISplus Il sistema di diagnosi BMW DISplus è l'erede del tester DIS e viene impiegato dalla fine del 2000.

--

DIS-CD DIS-CD Il CD DIS è il -> CD con i dati del sistema di diagnosi -> BMW. --

DISA Impianto di aspirazione variabile

Con il DISA si sfruttano i vantaggi dei collettori di aspirazione corti e lunghi 11, 13

DKP DKP La posizione corrente della farfalla di preregolazione è rilevata da un potenziometro farfalla (DKP) e retrosegnalata alla centralina DSC (DSC = controllo dinamico della stabilità).

12, 13

DKV Posizione prescritta valvola a farfalla

Tramite l'interfaccia DKV la centralina DSC riceve il messaggio sulla posizione momentanea della farfalla. (DSC = controllo dinamico della stabilità)

12, 13, 34

DMS Sistema di gestione della documentazione

Il sistema di gestione della documentazione è uno strumento di elaborazione, pubblicazione ed archiviazione di documenti.

--

DMS Dealer Management System

Nel -> BMW Service dalla chiave (telecomando o trasduttore di identificazione) vengono rilevati dati: questi dati vengono visualizzati sul monitor del computer ed inoltrati al DMS (per l'emissione dell'ordine).

--

DMTL Modulo di diagnosi perdite dal serbatoio

Il DMTL controlla se vi sono perdite nell'impianto di alimentazione del carburante. 16

DOB Struttura ad albero della diagnosi

DOB è la suddivisione o struttura della diagnosi nel DES-RS (= sistema di redazione per la diagnosi).

Nel piano di controllo del sistema di diagnosi -> BMW vengono raffigurati in 3 colonne 3 diversi livelli della struttura ad albero (non l'intera DOB, ad es. escludendo i nomi dei sistemi).

I singoli moduli di test sono a partire dal binati per temi ai nodi della struttura ad albero.

(i moduli di prova sono istruzioni di lavoro per il controllo di funzioni, sistemi e componenti.)

61

dohc Double Overhead Camshaft

Il ”dohc” designa il modello costruttivo del motore: motore a 2 alberi a camme in testa. 11

DOT Department of Transportation

Ministero dei Trasporti USA 83

DOT-3 Liquido freni DOT 3, Classificazione del liquido freni in base alle seguenti norme: FMVSS n. 116, SAE J 1703, -> DIN, -> ISO 4925. Per informazioni più dettagliate vedi sotto DOT-4.

34, 83

DOT-4 Liquido freni DOT 4 Classificazione del liquido freni in base alle seguenti norme: FMVSS n. 116, SAE J 1703, -> DIN, -> ISO 4925.

Indicazioni dettagliate sulla classificazione:

quando il freno diventa molto caldo nel liquido freni non devono formarsi bolle di vapore. Le bolle di vapore modificherebbero la pressione ai freni, fino alla loro avaria.

Di conseguenza, per la qualità del liquido freni è decisivo il punto di ebollizione.

Il liquido freni è igroscopico: esso assorbe acqua.

Per questo motivo per il liquido freni sono stati definiti 2 punti di ebollizione: il punto di ebollizione del liquido freni nuovo non diluito ed il punto di ebollizione ”ad umido” (cioè, se il liquido freni ha già assorbito acqua).

DOT-3, DOT-4 e DOT-5.1 si distinguono per la differente normalizzazione dei punti di ebollizione.

Quanto maggiore è il valore DOT, tanto più alto è il punto di ebollizione del liquido freni e di conseguenza la sicurezza di esercizio.

DOT-3 deve soddisfare la seguente norma:

34, 83

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - D -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109473547&lang=it&print=1

Page 11: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

punto di ebollizione 230 °C, punto di ebollizione ad umido 155 °C.

Norma per DOT-4: punto di ebollizione 260 °C, punto di ebollizione ad umido 180 °C.

Norma per DOT-5.2: punto di ebollizione 205 °C, punto di ebollizione ad umido 140 °C.

DOT-3 e DOT-4 sono di colore giallo.

Il DOT-5.2 è un liquido blu a base siliconica.

DOT-5.1 Liquido freni DOT 5.1, Classificazione del liquido freni in base alle seguenti norme: FMVSS n. 116, SAE J 1703, -> DIN, -> ISO 4925. Per informazioni più dettagliate vedi sotto DOT-4.

34, 83

DPF Filtro antiparticolato diesel

Il DPF della E60 e della E65 trattiene già particelle inferiori a

0,5 -> μm.

13, 16

dpi dots per inch Stampante/scanner con 300/600 dpi (dots per inch).

Quanto maggiore è il valore, tanto più nitida è l'immagine rappresentata o la stampa, in particolare nella grafica a pixel.

--

DRAM Dynamic Random Access Memory

La DRAM memorizza i bit dati nei condensatori. A causa delle dispersioni di corrente è quindi necessario un aggiornamento costante delle informazioni.

--

Drei Bond Drei Bond Il ”Drei Bond” è un sigillante resistente al calore (nome della ditta e nome del prodotto).

Ad es.: applicare un cordone di sigillante con Drei Bond 2210 (vedi Servizio Ricambi -> BMW) alto circa 3 mm e largo 3 mm sulla parte inferiore della coppa olio.

11, 83

DSP Digital Sound Processing Il DSP offre un'acustica ottimale grazie sia a diversi modelli acustici seleziona partire dal ili sia alle funzioni Equalizer.

61, 65, 84

DTC Controllo dinamico della trazione

Il DTC aumenta l'aderenza su terreno non compatto, riducendo tuttavia la stabilità di marcia.

Con DTC attivo il DSC (controllo dinamico della stabilità) è disponibile solo limitatamente fino a circa 70 km/h.

Premendo brevemente il tasto DSC, si inserisce il DTC. In tal modo il DSC non si disinserisce completamente, ma viene regolato in base ad altre curve caratteristiche: il DSC interviene con un determinato ritardo. La spia di controllo DTC si inserisce. La spia di controllo e avviso DSC si inserisce.

31, 33, 34, 36, 37

DTP Desktop Publishing Il DTP è la realizzazione di layout per documenti scritti ecc. mediante computer. --

Dunlop Dunlop La ditta Dunlop è un costruttore di pneumatici: ad es. Dunlop SP Sport 2000 E. 36

DVB-T Digital Video Broadcasting - Terrestrial

TV digitale terrestre

I moduli video di nuova realizzazione ricevono sia segnali video analogici che segnali video digitali terrestri secondo lo standard internazionale DVB-T.

65, 84

DVD Digital Versatile Disc Il DVD è uno dei supporti dati simili al -> CD con più memoria. 65, 84

DWA-LED Led DWA Con il LED DWA lampeggiante (LED DWA) in modalità di indicatore di esercizio si segnala che l'impianto antifurto è attivo.

61, 65, 66

DWAH Allarme acustico impianto antifurto

Tramite il cavo ”DWAH”, in caso di attivazione dell'allarme si comunica alla sirena quale tonalità generare.

61, 65, 66

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - D -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109473547&lang=it&print=1

Page 12: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-E Service BMW - Tecnica - Glossario: - E -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - E -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - E -

- E -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

e economy Sono disponibili i seguenti diagrammi caratteristici: XE (extreme economy), E (economy), S (sport), XS (extreme sport).

24

E-OBD Diagnosi on board europea La E-OBD per motori a benzina è obbligatoria in Europa a partire dal gennaio 2000. Inoltre la E-OBD è prescritta per legge nelle automobili a partire dal 01.01.2004 per tutti i motori diesel.

12, 13, 16, 61

I/O Ingresso/Uscita E/A (ingressi/uscite) in uno schema generale di assegnazione dei pin 61

EAZ Centro incontri e consegne Il nuovo centro incontri e consegne -> BMW a Monaco è denominato ”BMW Welt”.

Avvertenza: ”BMW Welt” è come un nome proprio.

”BMW Welt” non si traduce.

--

EBA Istruzioni per il montaggio Nel postmontaggio delle luci allo xeno osservare le istruzioni per il montaggio allegate. 61, 71, 72, 80

EBO Ubicazione: EBO è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

EBS pretensionatore nella guarnizione terminale

I tenditori nella guarnizione terminale sono pretensionatori sui sedili posteriori. 72

EBV Ripartizione elettronica della forza frenante

L'EBV regola la ripartizione della forza frenante sull'assale anteriore e posteriore (a seconda dello stato di carico della vettura). L'EBV può entrare in azione già in una frenata normale.

34

ECD Decelerazione a regolazione elettronica

Impostando una velocità desiderata, in salita l'ECD regola in modo continuo la velocità di marcia al valore desiderato.

34

ECE Economic Commission for Europe

Versione Europa con marchio di controllo ECE 65

ECO Electronically Controlled Orifice (valvola a controllo elettronico)

Nella pompa servosterzo è montata un'elettrovalvola tipo ”ECO”. 32

ECU Electronic Control Unit (centralina di comando elettronica della vettura)

L'ECU è una definizione generale per ”centralina”. 61

EDS Valvola elettronica di controllo pressione

Le valvole elettroniche di controllo della pressione trasformano la corrente elettrica in pressione idraulica proporzionale.

11

EDV elaborazione elettronica dei dati

l'elaborazione elettronica dei dati è il termine generale per il rilevamento e la rielaborazione di dati con macchine elettroniche.

61

EEPROM Electrically ErasABLe ProgrammABLe Read-Only Memory

Nell'EEPROM è presente un modulo di memoria che può essere programmato più volte. I dati chiave vengono memorizzati nel telecomando in una EEPROM.

61, 66

EH Extended Hump Con ”EH” si definisce un tipo di cerchio. 36

EKS Protezione antischiacciamento

Nella E64 gli alzacristalli elettrici posteriori non sono dotati di protezione antischiacciamento. 61

EMK Forza elettromagnetica L'EMK è la forza tra particelle con carica elettrica dello stesso segno o di segno opposto. 61

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - E -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109458059&lang=it&print=1

Page 13: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

L'EMK è la forza stabilizzante tra gli elettroni negativi di un atomo ed i nuclei positivi dell'atomo.

L'EMK agisce tra le cariche elettriche ed i campi magnetici.

EMV Compatibilità elettromagnetica

Un materiale con scarsa EMV, ad es. alluminio, offre solo una esigua schermatura dalle radiazioni elettriche esterne.

61

EN Norma europea La norma europea è una norma accettata dal Comitato Europeo di Normazione e dal Comitato Europeo di Normazione Elettrotecnica.

--

EO Ubicazione: Il centro di comando nel tetto è la sede di altri componenti. 61

EOF End of Frame Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, -> CRC, -> ID, -> DEL,

-> ACK, -> KBT, EOF, -> IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

EOF è parte integrante di un messaggio CAN e significa ”Fine di un messaggio”.

61

EON Enhanced Other Network L'EON commuta automaticamente, in un notiziario sul traffico, all'interno di una catena di programmi sull'emittente radio sul traffico. Al termine del notiziario si ritorna all'emittente radio originaria.

65

EPDW Convertitore di pressione L'EPDW si trova sulla valvola di ricircolo gas di scarico (motori diesel). Esso viene attivato in cadenze di 40 secondi.

11, 18

EPG Electronic Program Guide L'EPG con box Set-Top è un pannello di comando con guida programma integrati in un'unica unità. Mediante i pulsanti sul telecomando si possono attivare diverse funzioni. Inoltre l'EPG fornisce contenuti brevi e informazioni fondamentali su tutte le trasmissioni del giorno corrente e di quello seguente.

65

EPROM ErasABLe ProgrammABLe Read-only Memory

L'EPROM è un modulo di memoria nella centralina. L'EPROM può essere programmata una sola volta.

61

ER Sbloccaggio Nella E36 Cabrio la capote può essere aperta con il telecomando: Il telecomando trasmette l'ordine ER per lo ”Sbloccaggio”.

61, 54

ESD Scarica elettrostatica Sul tema ”Scariche elettrostatiche” è stato emesso un -> SIP (programma di qualificazione e informazione).

L'ESD è importante ad es. nello smontaggio del CCC (Car Communication Computer): Prima che un operatore afferri il CCC con le mani, deve essersi dapprima ”scaricato elettricamente” con un nastro di massa. In caso di scarica, si possono danneggiare componenti del CCC.

61, 65, 66

ESV Iniettore Gli iniettori a regolazione elettronica dosano il carburante in modo cadenzato per la miscela carburante-aria.

13

ET Profondità di piantaggio La profondità di piantaggio è la seguente misura: dalla verticale centrale del cerchio alla superficie di appoggio della chiave ruota sul mozzo.

La profondità di piantaggio può essere positiva o negativa. Essa è positiva se la superficie di appoggio della chiave ruota è spostata verso il lato esterno della ruota. In questa esecuzione nel cerchio si recupera molto spazio per i freni a disco. Essa è negativa se la superficie di appoggio interna della chiave ruota è spostata verso il lato interno della ruota. In questa esecuzione la ruota sporge sensibilmente verso l'esterno dal mozzo.

36

ETK Catalogo elettronico ricambi Gli interventi con il catalogo ricambi tradizionale in raccoglitori o su microfilm sono per lo più molto faticosi e richiedono un notevole dispendio di tempo. Un altro problema sono i costi di aggiornamento. Per tale motivo BMW ha introdotto

--

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - E -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109458059&lang=it&print=1

Page 14: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

-> il catalogo elettronico ricambi.

ETM Electronic Troubleshooting Manual

Con l'introduzione dell'ETM sono disponibili informazioni tecniche su mezzo elettronico. --

ETSI European Telecommunications Standards Institute

L'ETSI stabilisce gli standard per la comunicazione mobile europea. L'ETSI ha sede nel sud della Francia.

65, 84

EURO Versione Europa EURO = versione Europa (forma abbreviata, sostituisce ”ECE”) 61

EuroNCAP European New Car Assessment Programme

EuroNCAP è il gruppo di lavoro che definisce dal 1997 i requisiti sul comportamento in caso di crash delle vetture nuove.

41

EUV Valvola di commutazione elettrica

La valvola di non ritorno viene attivata con depressione alimentata dal collettore d'aspirazione.

La depressione del tubo d'aspirazione viene addotta con l'EUV.

13, 18

EVG Stabilizzatore elettronico Le luci allo xeno sono composte dai seguenti componenti: fari con lampada D2-S (lampada a scarica di gas) e EVG. L'EVG inserisce la lampada D2-S.

61, 63

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - E -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109458059&lang=it&print=1

Page 15: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-F Service BMW - Tecnica - Glossario: - F -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - F -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - F -

- F -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

F Farad Il farad è l'unità della capacità elettrica.

La maggior parte dei condensatori hanno capacità variabile tra alcuni pikofarad (pF) ed alcuni mikrofarad (μF). Solo a partire dal 1990 circa sono disponibili condensatori piccoli e convenienti con capacità da 1 farad ed oltre.

61

F-CAN CAN autotelaio Il CAN autotelaio è un sottobus del -> PT-CAN.

L'F-CAN collega nella E60 le centraline ed i seguenti componenti: centralina DSC (DSC = controllo dinamico della stabilità), centralina AL (AL = sterzo attivo), sensore angolo di sterzata totale, sensore angolo di sterzata nonché i sensori DSC.

61, 12, 34

F.I.R.S.T Fully Integrated Road Safety Technology

Alla fine degli anni 90 -> BMW ha sviluppato il sistema di sicurezza F.I.R.S.T per gli occupanti e altri utenti della strada. Il F.I.R.S.T. è composto da componenti attivi e passivi.

65, 72

FA Lato guida Questa presa si trova sul lato guida sinistro, nel lato inferiore della plancia portastrumenti sotto una copertura.

61

FAKRA Comitato Tecnico Autoveicoli

FAKRA è un Comitato della Federazione dell'Industria Automobilistica tedesca (-> VDA). 00

FASTA Analisi e trasferimento dati di esercizio e di assistenza della vettura

Il FASTA è la base per ottimizzare il sistema di diagnosi nonché i processi di eliminazione dei difetti.

Il FASTA aumenta la qualità del prodotto.

Il FASTA si impiega per la ricerca e lo sviluppo.

61

FAT Porta del guidatore L'acronimo ”FAT” per porta del guidatore si impiega nei nomi delle centraline. 61

FB Descrizione del funzionamento

Nella descrizione del funzionamento si descrivono le funzioni che si realizzano con più componenti. Le funzioni realizzate da un solo componente sono descritte direttamente nella breve descrizione di questo componente.

61

FBAS Segnale di sincronizzazione scansione immagini a colori

I grafici vengono trasmessi mediante FBAS o segnali RGB. L'FBAS (in ingl. CVBS) trasmette quote di colore e luminosità nonché impulsi di sincronizzazione tramite un cavo segnale.

65, 84

FBD Funzione telecomandata Le funzioni telecomandate sono tutte le funzioni attivate ed espletate con il telecomando. 66

FBM Modulo di descrizione della vettura

FBM è il nome di una banca dati centrale

-> BMW per i dati -> FASTA. Nel modulo di descrizione della vettura è memorizzata la cronistoria delle vetture -> BMW.

00

FCD Floating Car Data (rilevamento dati sul traffico generati dalla vettura)

L'FCD è una funzione del -> BMW Assist: le vetture BMW vengono utilizzate come sensori mobili nel traffico.

Floating Cars sono vetture ”flottanti” nel traffico. Le Floating Cars raccolgono i Floating Car Data (FCD), cioè i dati sul traffico.

Vengono rilevati i seguenti Floating Car Data:

- dati di localizzazione

- indicazioni sulla velocità

- indicazioni sul tempo

84

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - F -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109442571&lang=it&print=1

Page 16: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

I dati sul traffico vengono trasmessi via -> SMS al Service Provider (in modo anonimo e gratuito) ed utilizzati per la pianificazione del percorso.

Un altro vantaggio dei Floating Car Data: per il rilevamento dei dati sul traffico non sono necessarie infrastrutture supplementari (come ad es. sensori sulle autostrade).

FCKW Fluorocloroidrocarburi I diversi fluidi refrigeranti nei climatizzatori delle autovetture rientrano nella categoria dei fluorocloroidrocarburi. La nuova generazione di fluidi refrigeranti è a base di idrocarburi privi di cloro e solo parzialmente fluorurati.

64

FDC Controllo dinamica di marcia

L'FDC permette la commutazione su un diagramma curva caratteristico più sportivo. 23, 34, 37

FDR Regolazione dinamica di marcia

Il controllo dinamico della stabilità include una regolazione della dinamica di marcia. L'FDR riconosce stati di sovrasterzata o sottosterzata della vettura. L'FDR può avviare le seguenti correzioni: intervento sul motore o frenata mirata di una ruota per la generazione di corrispondenti coppie di reazione.

34

FDS Field Detection System L'FDS è un sistema parziale di riconoscimento occupazione sedile (SBE):

L'FDS è composto da 4 antenne disposte del piano di seduta del sedile e nello schienale. Le antenne sono collegate con la centralina SBE. Le antenne 1 e 2 sono integrate nel non tessuto dello schienale del sedile. Le antenne 3 e 4 sono integrate nel non tessuto del piano di seduta del sedile. Le antenne sono composte ognuna da 2 feltri metallizzati isolati elettricamente l'uno dall'altro. Dalle antenne viene rilevato il campo elettrico del sedile. La presenza di oggetti o persone fa modificare questo campo. Dalla variazione del campo si riconosce se sul sedile è appoggiato un oggetto (seggiolino) o è seduta una persona.

52, 65, 84

FEB Eliminazione del difetto FEB è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

FET Transistore ad effetto di campo

I FET sono interruttori elettronici. 61

FeTraWe Modalità produzione, trasporto e officina

Il FeTraWe impedisce l'attivazione inutile di componenti elettrici ed elettronici dell'impianto elettronico della vettura.

12, 61

FFB Radiocomando Il radiocomando può essere disturbato da impianti o apparecchiature estranee (se questi utilizzano la stessa frequenza del radiocomando).

66

FGR Regolazione della velocità Con l'ausilio dell'FGR si può mantenere costante qualsiasi velocità a partire da circa 30 km/h. In tal modo si semplifica la marcia, in particolare, nei tratti con limite di velocità. Il comando si espleta ad es. mediante i tasti del volante multifunzioni.

66

FIS Protezione volumetrica dell'abitacolo

Il FIS è parte integrante dell'impianto antifurto (DWA). La FIS sorveglia l'abitacolo della vettura con onde radio.

La FIS è composta da un trasmettitore, ricevitore e dall'elettronica di valutazione. Il trasmettitore genera onde radio di una determinata frequenza. Le onde radio vengono riflesse da tutti gli oggetti nell'abitacolo e rilevate dal ricevitore. Se nell'abitacolo della vettura scollegata e bloccata non vi sono oggetti in movimento, le frequenze delle onde radio riflesse e di quelle trasmesse sono identiche. Se invece, come in caso di tentato furto, un oggetto entra nell'abitacolo, l'effetto Doppler provoca una variazione della frequenza delle onde riflesse. Il ricevitore riconosce la variazione della frequenza. La centralina attiva un allarme DWA.

51, 61, 65

FIZ Centro di ricerca e innovazione

Il Centro di ricerca e innovazione -> BMW si trova a Monaco. --

FKC Controllo dei componenti dell'autotelaio

L'FKC è una funzione parziale del controllo dinamico della stabilità. L'FKC rileva l'indicazione di usura per il -> DBC.

34, 37

FKS Sistema di chiusura compatta radiocomandata

L'FKS è una rielaborazione del telecomando a infrarossi.

L'FKS è collegato mediante 2 ingressi autonomi con la centralina DWA (impianto antifurto).

65, 66

FM Modulazione di frequenza FM è la definizione internazionale per onde ultracorte.

In FM si trasmettono onde ultracorte.

65, 84

FMVSS Federal Motor Vehicle Safety Standard

L'FMVSS n. 116 è uno standard per la classificazione di liquidi freni (-> DOT-3, -> DOT-4, -> DOT-5.1).

00

Fond-MID Display multinformazione vano posteriore

Con il MID vano posteriore è possibile comandare ad es. l'autoradio dal vano posteriore. 65, 84

FPM Modulo pedale dell'acceleratore

L'FPM riconosce la posizione del pedale acceleratore e segnala l'intenzione del guidatore. Il segnale dell'FPM è necessario per la gestione adattativa del cambio.

12, 61

FS Sicurezza in caso di avaria (Fail Safe)

Nome del segnale: FS 61

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - F -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109442571&lang=it&print=1

Page 17: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD Diagnosi tecnica del veicolo

FTD è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

FTZ Ufficio Centrale delle Telecomunicazioni

In Germania dell'omologazione di impianti di telecomunicazione si occupa l'Ufficio Centrale delle Telecomunicazioni.

84

FUB Descrizione del funzionamento

FUB è un tipo di informazione nell'-> ISIS (Integrated Service Information Server) --

FZV Chiusura centralizzata radiocomandata

L'FZV è l'equipaggiamento di serie di tutti i modelli. 66

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - F -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109442571&lang=it&print=1

Page 18: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-G Service BMW - Tecnica - Glossario: - G -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - G -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - G -

- G -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

g Grammo Conversioni:

1 oncia = 28,35 grammi

1 libbra in GB, USA = 453,59 grammi

--

GAL Regolazione del volume in base alla velocità

Con l'aumentare della velocità il sistema GAL aumenta il volume. A tal fine l'acustica viene adattata alla rumorosità di marcia crescente.

65, 84

GAP Generic Access Profile Il GAP è simile al -> GSM. il GAP è un'interfaccia di sistemi radiomobili standardizzata a livello generale per costruttori. Il GAP è uno standard -> dell'ETSI.

65, 84

GAZ (Centro Usato) Le basi del nuovo centro di automobili usate di -> BMW di Monaco sono state gettate il 25 Aprile 2002.

--

GB Gran Bretagna Sigla di identificazione della Gran Bretagna --

GByte Gigabyte 1 GByte = 1024 MByte 61

ge giallo Colore del cavo: ge (giallo) 61

Getrag Getrag Costruttore di cambi Getrag 23, 24

Getriebe-Nr Numero cambio Il numero del cambio è riportato sulla targhetta tipo. 23, 24

GJ Anno di esercizio Nell'anno di esercizio 2000/01 il giro d'affari della -> BMW -> AG ammontava a ... miliardi di DM.

--

GM General Motors Gruppo automobilistico General Motors --

GMPT General Motors Powertrain Costruttore di cambi GMPT --

gn verde Colore del cavo: gn (verde) 61

GND Massa (Ground) Mediante la scatola del cambio la pompa idraulica è collegata a massa. 61

Goodyear Goodyear Goodyear è un costruttore di pneumatici. 36

GPS Global Positioning System (sistema di localizzazione globale)

Il GPS calcola la posizione della vettura localizzando più satelliti e misurando la durata del segnale.

Il GPS è composto da un'antenna GPS e da un ricevitore GPS.

I segnali satellitari arrivano attraverso l'antenna GPS al ricevitore GPS.

Dalle posizioni note di almeno 3 satelliti il ricevitore GPS rileva la posizione della vettura (mediante funzioni trigonometriche). Successivamente, questi dati vengono inoltrati al sistema di navigazione.

65, 84

gr grigio Colore del cavo: gr (grigio) 61

GRAV Struttura anteriore in alluminio a peso ridotto

Per poter alleggerire la E60 rispetto alle Serie precedenti, per la parte anteriore della vettura è stata adottata la struttura leggera Quasi tutta la struttura anteriore è composta in alluminio incollato e rivettato. A partire dalla paratia anteriore, inizia con una struttura composta il passaggio all'acciaio.

41

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - G -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109427083&lang=it&print=1

Page 19: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

GRS Sensore d'imbardata Il GRS mette a disposizione il segnale di accelerazione trasversale mediante il sistema di bus. 32, 37, 34

GS Group Standard Il GS è una norma -> BMW, ad es. norma strutturale GS 90001 00

GSM Global Standard for Mobile Communication

Il telefono fisso funziona in base allo standard internazionale GSM. 65, 84

GT1 Group Tester One I dati -> FASTA vengono rilevati qualora su una vettura si effettui una diagnosi con i sistemi di diagnosi -> BMW DISplus o GT1.

61

GUI Interfaccia grafica utente In una interfaccia grafica utente i menu e le opzioni si selezionano mediante simboli. 61, 65, 84

GW Garanzia I danni dovuti alla corrosione da contatto sono fuori garanzia --

GWSZ Contachilometri totale Il contatore chilometrico totale (GWSZ) è definito anche contachilometri totale. Con il numero di telaio della vettura esso serve come protezione da eventuali manipolazioni.

62, 65

GWTZ Centro ricambi in garanzia -> cambia-CD privi di magazzino CD e sicurezza per il trasporto vengono spediti indietro dal GWTZ con effetto immediato.

61

Pagina 2 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - G -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109427083&lang=it&print=1

Page 20: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-H Service BMW - Tecnica - Glossario: - H -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - H -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - H -

- H -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

H Henry Henry è la misura dell'induttività (nelle bobine). 61, 65, 84

H Altezza L'altezza H è 15 cm. --

h. Ora Un'abbreviazione costa annualmente al -> BMW Group fino a 9 ore. Motivo:

Il rilevamento di un'abbreviazione nella banca dati della terminologia del BMW Service dura circa 1 ora (http://termservice.muc, con la ricerca, verifica della conformità e il consenso).

Se solo 100 colla partire dal oratori BMW (= 1 per mille) cercano una volta all'anno per 5 minuti il significato di un'abbreviazione, ciò significa 8,33 h di lavoro ”sprecato”.

Se i colla partire dal oratori non conoscono un'abbreviazione o la interpretano erroneamente, si rischiano danni di gran lunga maggiori.

Quindi: utilizzare con parsimonia le Abbreviazioni e spiegarle sempre allo stesso modo!

--

Hall-IC Hall Integrated Circuit A seconda dell'intensità del campo magnetico l'Hall-IC High o Low commuta sul cavo del segnale.

61

HBV Confronto delle concessionarie

Il confronto delle concessionarie tedesche descrive la configurazione e la struttura delle concessionarie tedesche e la legislazione in materia fiscale vigente in Germania. Di conseguenza essa è trasferibile solo con molte limitazioni ad altri Paesi.

--

Idrocarburi (HC)

Idrocarburo Gli idrocarburi sono contenuti nei gas di scarico. Gli idrocarburi incombusti o parzialmente combusti sono sostanze nocive.

13, 18

HD Alta pressione In tal modo il compressore non si disinserisce o inserisce così spesso, in quanto la pressione massima non viene raggiunta così rapidamente.

11, 12, 16, 64

HD Heavy Duty Negli oli e nei grassi ”HD” sta per Heavy Duty. Negli oli il numero a 2 cifre che si trova dopo ”HD” identifica la classe HD dell'olio.

11, 83

HDC Hill Descent Control L'HDC è una regolazione automatica della velocità per le marce in discesa.

L'HDC riduce la velocità su percorsi in pendenza particolarmente ripidi. Il comportamento su strada diventa ancor meglio controlla partire dal ile in queste condizioni.

34

HDTV High Definition Television HDTV designa la VTV ad alta risoluzione. 65

Hewlett-Packard

Hewlett-Packard Stampante della Hewlett-Packard 00

HF Alta frequenza Con alta frequenza si indicano le alte frequenze della corrente elettrica e dei campi elettrici e/o magnetici. Il valore di soglia inferiore della banda dell'alta frequenza si trova tra 10 kHz e 1 MHz.

84

HFM Misuratore massa aria a termopellicola

L'HFM si trova nel convogliatore dell'aria tra il filtro dell'aria aspirata ed il turbocompressore. L'HFM è molto resistente alle vibrazioni ed insensibile alle radiazioni elettromagnetiche.

11, 13

HG Gruppo principale -> Nell'ETK la guarnizione liquida è riportata nel gruppo principale 33. 61

HHS Lunotto termico L'HHS può essere inserito con il tasto nel pannello di comando, se la chiave di accensione si trova in posizione 2 ed il motore è in funzione.

64

HIC Head Impact Coefficient Il roll-bar è sostenuto da poliuretano espanso, in modo da poter ridurre l'Head Impact Coefficient (in italiano: coefficiente di impatto della testa). (la testa di una persona molto alta potrebbe colpire il roll-bar in caso di collisione posteriore o frontale).

72

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - H -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109233035&lang=it&print=1

Page 21: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

HiFi Highfidelity HiFi è la riproduzione fedele all'originale nei supporti musicali e nelle apparecchiature elettroacustiche.

65, 84

hl posteriore sinistra posteriore sinistra --

HLI Hotline Information HLI è un tipo di informazione nel -> TIS (Sistema di informazione Tecnica). --

HLM Misuratore massa aria a filo caldo

L'HLM si trova tra il filtro dell'aria e la farfalla. 11, 13

HO Organizzazione commerciale

Nel mercato tedesco le concessionarie BMW dipendono a livello organizzativo dall'Organizzazione Commerciale, non da BMW AG. Le filiali sono organizzate dalla BMW AG.

--

HP High Power Vetture con candele postmontate (High Power). 00

HP Hydraulic Pressure HP è una sigla per cambi del costruttore ZF. 11, 23, 24

hPa Ettopascal 1 hPa = 100 Pa = 100 N/m2.

1 Pa (unità di pressione) = 1 N/m2.

La pressione dell'aria nella meteorologia è stata misurata in millibar fino al 1984, successivamente in ettopascal. Un millibar corrisponde ad un ettopascal.

--

hr posteriore destra posteriore destro = post. dx --

HTML Hypertext Markup Language

Il World Wide Web si basa sulla descrizione delle pagine HTML. L'HTML rappresenta testi, immagini, video e file audio strutturati nel browser.

--

HTTP Hypertext Transfer Protocol

Per trasferire i dati in formato -> HTML si utilizza l'Hypertext Transfer Protocol. La trasmissione di dati si realizza quindi in base al principio del Client Server nel modo seguente: il Client HTTP (browser) trasmette le proprie richieste al Server HTTP. Il Server HTTP risponde e trasmette i dati al browser.

--

HUS Sistema di supporto Hotline

L'HUS è il sistema di supporto Hotline della distribuzione -> BMW. L'HUS è il predecessore del -> PuMA.

--

HVA Compensazione idraulica gioco valvole

L'HVA fa in modo che le valvole di aspirazione e di scarico si chiudano sempre correttamente in qualunque condizione di esercizio.

11

HVBG Confederazione delle associazioni di categoria

L'HVBG ha sede in Sankt Augustin. --

HWB Fa partire dal bisogno delle concessionarie e delle officine

Gli ordini di pezzi di serie e sperimentali, di ricambi per vetture e il fa partire dal bisogno delle concessionarie e delle officine vengono coperti esclusivamente dall'Ufficio Acquisti.

83

Hz Hertz L'Hertz è l'unità di misura della frequenza. 61, 65, 84

Pagina 2 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - H -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109233035&lang=it&print=1

Page 22: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-I Service BMW - Tecnica - Glossario: - I -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - I -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - I -

- i -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

i injection ”i” nei tipi di motore sta per ”injection”, cioè iniezione. 11

i. A. per incarico Nella firma delle lettere si scrive ”i. A.” se il sottoscritto tratta per incarico di un superiore.

Ad es. i. A. Gscheidle = p. (per incarico) Gscheidle

--

i. O. In ordine Ad es. impianto di iniezione i. O. (= in ordine) --

i. V. responsabile di Nella firma delle lettere si scrive ”i. V.” se il sottoscritto è responsabile (e autorizzato ad assumere autonomamente decisioni).

Ad es. i. V. Gscheidle = responsabile: Gscheidle

--

IAA Esposizione internazionale di automobili

All'IAA 1951 la berlina 501 è stata presentata con motore 2.0 a sei cilindri e 65 CV. 00

IC Integrated Circuit Un IC è un circuito integrato con diverse migliaia di circuiti concentrati in uno spazio ridottissimo.

61

ID Caratteristica di identificazione Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, -> CRC, ID, -> DEL,

-> ACK, -> KBT, -> EOF, -> IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

61

IDC Informazione diagnosi e codifica

L'IDC è un tipo di informazione disponibile nel -> TIS. 61

IDES Sistema di informazione e diagnosi interattivo

L'IDES è il predecessore del

-> DIS.

--

IFS Inter Frame Space Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, -> CRC, -> ID, -> DEL,

-> ACK, -> KBT, -> EOF, IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

61

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - I -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109217547&lang=it&print=1

Page 23: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

IHKA Basis Riscaldamento e climatizzazione automatici integrati nella versione base

L'IHKA base è la centralina di comando per il riscaldamento e climatizzazione automatici integrati nella versione base.

64

IHKA High Riscaldamento e climatizzazione automatici integrati nella versione High

L'IHKA High è la centralina di comando per il riscaldamento e climatizzazione automatici integrati nella versione High.

64

IHKR Regolazione riscaldamento e climatizzatore integrata

-> Il CIP raggruppa con l'acronimo

-> IHKA le seguenti centraline:

-> IHR, IHKR e IHKA.

Nel test breve della diagnosi l'IHR e l'IHKR vengono visualizzati singolarmente.

64

IHR Regolazione integrata del riscaldamento

L'IHR comanda il riscaldamento nonché il riscaldamento a vettura ferma o l'accumulatore di calore latente (se presente).

64

iMIB Box intelligente interfaccia tecnica di misurazione

L'iMIB mette a disposizione la tecnica di misurazione nell'ambito dell'ANTARES come funzione di rete. L'iMIB ha una struttura modulare è può quindi essere anche ampliato per funzioni di misura future. L'iMIB arriverà presumibilmente nelle officine alla fine del 2006.

61

IMSI International Mobile Subscriber Identity

Ogni utente riceve alla stipula del contratto un'identificazione inequivocabile, la cosiddetta IMSI.

65, 84

IR Raggi infrarossi Fuori dalla vettura i segnali vengono trasmessi via radio o raggi infrarossi. 65

IRZV Chiusura centralizzata a infrarossi

L'IRZV è un equipaggiamento di serie nei seguenti Paesi: Singapore, Hongkong, Corea e Giappone.

65

ISDB Integrated Services Digital Broadcasting

ISDB è lo standard per la TV digitale in Giappone. 65

ISDN Integrated Services Digital Network

ISDN definisce uno standard internazionale per l'accesso alla rete di telecomunicazione digitale. Questa rete si impiega principalmente per la trasmissione di conversazioni telefoniche. L'ISDN è la tecnica consecutiva dell'allacciamento telefonico analogico.

65, 84

ISIS Sistema di sicurezza e integrazione intelligente

Nella E65 si impiega un sistema di sicurezza passivo completamente nuovo a livello mondiale: il sistema di sicurezza e integrazione intelligente.

L'ISIS è composto dal modulo di sicurezza e informazione (SIM) nonché da 11 satelliti (= altre centraline).

72

ISIS Integrated Service Information Server

ISIS è un server intelligente per l'officina. La piattaforma integrata costituisce la base per i sistemi di diagnosi e programmazione

--

ISM Industrial Scientific Medical L'ISM è una specifica per una banda di frequenza. 65, 84

ISN Codice centralina specifico Solo se i codici specifici delle centraline sono identici è possibile emettere il consenso all'avviamento all'elettronica digitale del motore o all'elettronica digitale diesel.

61, 12

ISO International Organization for Standardization

L'ISO è il pendant internazionale del -> DIN. --

ISTA Integrated Service Technical Application

ISTA è la piattaforma di informazione centrale nel servizio tecnico. Essa mette a disposizione tutti i dati rilevanti - dal recepimento dai settori Sviluppo e Produzione attraverso la redazione, la traduzione e distribuzione fino al loro utilizzo nell'Organizzazione Commerciale (HO).

--

IT Tecnologia di informazione La tecnologia di informazione è, rispetto all'elaborazione dell'informazione, un termine più completo e moderno. L'IT comprende anche il trasferimento mobile dei dati, la telecomunicazione e l''elaborazione dei comandi vocali.

--

ITS InflatABLe Tubular Structure L'InflatABLe Tubular Structure (cioè flessibile gonfia partire dal ile) in caso di innesco aumenta di quattro volte il proprio diametro e contemporaneamente diventa più corto.

72

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - I -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109217547&lang=it&print=1

Page 24: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

IWV Metodo di selezione ad impulsi Per telefonare vi sono 2 metodi di selezione:

- Metodo di selezione a impulsi, la tecnica finora in uso

- Metodo di selezione multifrequenza (-> MFV o metodo di selezione DTMF), la tecnica più nuova

I telefoni cellulari utilizzano esclusivamente il metodo di selezione multifrequenza.

84

IWZ Numero di ripetizioni della riparazione

L'IWZ indica quante volte una vettura è stata portata a riparare per lo stesso malfunzionamento.

--

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - I -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109217547&lang=it&print=1

Page 25: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-K Service BMW - Tecnica - Glossario: - K -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - K -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - K -

- K -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

k Kelvin Per le formule di calcolo vedi -> °C --

K-CAN Carrozzeria - Controller Area Network

Nella E60, a differenza della E65, non si distingue tra K-CAN P e K-CAN S. In sostituzione, è presente il K-CAN.

61

K-CAN P CAN periferiche carrozzeria

Il bus K-CAN P è stato montato nella E65. 61

K-CAN S CAN sistemi carrozzeria Il bus K-CAN S è stato montato nella E65. 61

K-LWL Cavo a fibre ottiche in materiale sintetico

Tutte le caratteristiche citate del K-LWL fanno sì che gli elementi di collegamento con le emittenti e le riceventi (connettore e boccole) siano a costo relativamente basso.

61, 63

KBA Ispettorato Federale della Motorizzazione

Il KBA è autorizzato a comunicare l'indirizzo del proprietario di una vettura (§ 35 par. 2 n. 1 -> StVG).

--

kBit Kilobit 1 kBit = 1.024 Bit 61

kBit/s Kilobit al secondo La velocità di trasmissione dati è di ... kBit/s (”Kilobaud” non è più in uso.) 61

KBT Kontrollbit (bit di controllo) Un messaggio -> CAN è costituito dai seguenti elementi: -> SOF, -> CRC, -> ID, -> DEL,

-> ACK, KBT, -> EOF, -> IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

61

KByte Kilobyte (KByte) 1 KByte = 1.024 byte 61

KDS Sistema di diagnosi cinematica

Il sistema di diagnosi cinematica è un sistema di tipo nuovo per il controllo dell'assetto degli assali in assenza contatto.

32

KFG Nessun difetto riscontrato Con gli ordini in garanzia vengono spediti anche componenti in cui un esame accurato confermano lo stato ”esente da difetti. Questi componenti si chiamano ”Componenti KFG”.

61

Kfz Autovettura Se l'autovettura rimane ferma per più di tre mesi, far eseguire i seguenti interventi di manutenzione dal -> BMW Service di fiducia.

--

kg Chilogrammo La vettura pesa 1350 kg. --

kHz Kilohertz (kHz)

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - K -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109186571&lang=it&print=1

Page 26: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

Il televisore è dotato di un tubo catodico a 17 pollici e di una velocità di ripetizione dell'immagine di 85 kHz.

65, 84

Kl. Morsetto Le centraline HDEV (HDEV = iniettore ad alta pressione) sono alimentate con tensione della rete di bordo tramite il morsetto 87.

12, 61

km Chilometri La voce menu ”Target memory” è seleziona partire dal ile solo in scala 100 m - 1 km. 65

km/h Chilometri/ora L'indicatore di velocità indica la velocità di marcia in chilometri/h o in miglia/h. 65

kN Chilonewton 1 Chilonewton = 1.000 Newton --

KoGr Gruppo costruttivo Il sistema antibloccaggio è parte integrante del gruppo costruttivo 34 (freni). --

KOREL Segnale relè del compressore climatizzatore

Nella E38 e E39 l'elettronica digitale del motore invia un segnale di risposta alla centralina -> IHKA (”Segnale relè del compressore climatizzatore”, in breve: KOREL). Il compressore del climatizzatore si inserisce.

64

kPa Kilopascal La pressione di gonfiaggio dei pneumatici viene indicata con le seguenti unità: -> bar, kilopascal (kPa) e pound per square inch (-> psi).

36

KS Sensore antibattito Il sensore antibattito è un sensore piezoelettrico di rumorosità intrinseca. 12, 13

KSD Dati Service Commerciali I KSD indicano i prezzi e le giacenze a magazzino. Inoltre con il KSD si possono inserire pacchetti nell'evasione degli ordini del sistema commerciale.

--

KSD-CD CD KSD (KSD = Dati Service Commerciali)

Normalmente il CD nuovo del KSD viene emesso ogni 2 mesi e successivamente distribuito all'organizzazione commerciale -> BMW.

--

KT Training Servizio Assistenza Clienti

Per le immagini del training del Servizio Assistenza Clienti vengono assegnati automaticamente numeri progressivi a 4 cifre ”KT- ...”.

--

KW Kilowatt La potenza elettrica è di 3 kW. La potenza termica è di 8 kW. 61

KW Onda corta Confermando ”M AM” si commuta tra le bande di frequenza a -> onde lunghe, -> medie e corte. 65

KWP Key Word Protocol Il sistema di diagnosi e le centraline comunicano sulla base del sistema di diagnosi generale per costruttori KWP2000.

12, 61

Pagina 2 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - K -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109186571&lang=it&print=1

Page 27: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-L Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

- L -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

L Lunghezza Componente con dimensioni in lunghezza x larghezza x altezza (lungh. x largh. x H)... --

l Litri La capacità è di 6 litri. --

LA Versione Paese La versione per Paese è un optional che definisce le dotazioni specifiche per un determinato Paese. La versione per Paese include equipaggiamenti e componenti necessari per legge o richiesti dalla politica di mercato di un determinato Paese.

--

LAN Rete locale Una rete locale può estendersi per più chilometri. 61

LC Cristalli liquidi I cristalli liquidi si orientano in base al campo elettrico. 62, 65

LCD Display a cristalli liquidi La regolazione del ventilatore è rappresentata dalla visualizzazione di una barra piena sull'LCD. LCD deriva da Liquid Crystal Display.

62, 64, 65

LDR Cellula fotoconduttrice Nel retrovisore interno antiabbagliamento automatico l'intensità di luce viene misurata da 2 LDR (in ingl.Light Dependent Resistor) e confrontata nel seguente modo:

- l'LDR in direzione del parabrezza rileva l'intensità di luce ambientale.

L'LDR rileva quindi la luce che incide in senso contrario al senso di marcia.

- L'LDR in direzione del lunotto rileva l'intensità di tutte le sorgenti luminose riflesse dal retrovisore.

L'LDR rileva quindi la luce che incide nel senso di marcia.

63

LDW Valore dinamica longitudinale

Dal segnale di regime ruota si calcola il valore della dinamica longitudinale. L'LDW è una misura di accelerazione o decelerazione.

37

LED LED Un LED (cioè diodo che emette luce) è un elemento semiconduttore che emette luce in caso di flusso continuo di corrente.

Nella E65 si è rinunciato alle luci posteriori e alluci d'arresto con lampadine a incandescenza convenzionali. La E65 monta LED a luminosità attenuata per il fanalino di coda o LED a luminosità non attenuata per le luci d'arresto.

61, 63

LEV Low Emission Vehicle Il LEV deve soddisfare i seguenti valori limite delle emissioni:

• CO: 2,1 g/km

• HC (senza metano): 0,05 g/km

• NOx: 0,12 g/km

• Particolato: 0,05 g/km

• Formaldeide: 0,01 g/km

L'osservanza dei valori limite delle emissioni viene valutata tramite un ciclo di prove definito. In tal modo si misurano non solo i valori dei gas di scarico, ma anche altre emissioni di sostanze nocive della vettura (ad es. di pneumatici e componenti in materiale sintetico).

I valori limite delle emissioni sono stati stabiliti dalle autorità ambientali USA.

(-> ZEV, -> ULEV, -> SULEV, -> TLEV, -> PZEV)

18

LIDAR Light Detection and Ranging

Il LIDAR si basa su un principio simile al radar:

un raggio di luce a bassa frequenza viene emesso e riflesso da un oggetto. Il tempo intercorrente fino al ritorno del raggio di luce è la distanza dell'oggetto. Il modo in cui il raggio di luce viene riflesso identifica l'oggetto.

61, 63, 65, 66

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109171083&lang=it&print=1

Page 28: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

Vi sono 3 tipi di LIDAR:

- LIDAR per la misurazione della distanza

- LIDAR per misurazione chimiche nell'atmosfera

(DIAL ”Differential Absorption Lidar” misura con raggi laser l'ozono, il vapore acqueo e le impurità presenti nell'atmosfera).

- LIDAR ad effetto Doppler

(funziona in base all'effetto Doppler e misura la velocità di un obiettivo o di un oggetto).

LIF Low Insertion Force La mascherina anteriore è collegata con il CCC (Car Communication Computer) mediante un allacciamento LIF.

84

LIN Local Interconnect Network

Nelle autovetture il -> CAN è frequentemente integrato dal LIN. 12, 61, 62

Lkw Autocarro Non è possibile controllare grandi differenze di velocità, ad es. l'avvicinamento rapido ad un autocarro.

--

LL Regime minimo Il motore è al minimo. 11, 23, 24

LL guida a sinistra Da sinistra nel senso di marcia per le vetture con guida a sinistra, da destra nelle vetture con guida a destra.

--

LL-CO Monossido di carbonio a regime minimo

Nell'analisi dei gas di scarico registrare il tasso di monossido di carbonio a regime minimo. 18

LM Lega leggera L'impiego dell'alluminio in lega leggera ha in -> BMW una tradizione che si protrae nel tempo. 36

Local-CAN Local-CAN Il Local CAN si impiega per la comunicazione esclusiva tra 2 determinate centraline. 62, 66

Loctite Loctite La ditta Loctite è un costruttore di collanti, sigillanti e materiali di rivestimento ad alta resistenza. 83

LOGIC 7 LOGIC 7 LOGIC 7 è l'amplificatore Top-HiFi nella E65. -> L'HiFi System LOGIC 7 è stato sviluppato con effetto stereo ed equalizzatore a 7 bande, per soddisfare i clienti più esigenti.

Per le esigenze più severe occorre garantire una potenza in uscita adeguata per l'attivazione degli altoparlanti. Solo in questo modo è possibile ottenere una riproduzione esente da distorsioni anche a livelli elevati e con andamento non lineare della frequenza (ad es. in presenza di bassi rialzati).

65

LRR Sensore di distanza (”LRR” sta per ”Long Range Radar”)

Per l' ACC con funzione Stop&Go il sensore di distanza (radar) rileva la distanza, l'angolo e la velocità di oggetti in movimento. Il campo di rilevamento coperto raggiunge i 150 metri dalla vettura.

66

LS Sonda lambda L'LS rileva l'ossigeno residuo nei gas di scarico.

La sonda segnala l'ossigeno residuo con un salto di tensione.

Nelle vetture con catalizzatore non usare benzina al piombo.

La benzina al piombo provoca danni permanenti all'LS ed al catalizzatore.

11, 13, 16, 18

LSH Riscaldamento sonda lambda

A motore freddo l'LSH viene disinserito, poiché l'acqua di condensa presente distruggerebbe la sonda lambda calda a causa delle tensioni termiche.

11, 12, 18

LSU Sonda lambda universale L'LSU rileva continuamente l'ossigeno residuo e trasmette un segnale lineare. 11, 12, 18

LuK Lamellen- und Kupplungsbau GmbH, Bühl

Costruttore di frizioni e cambi

Il volano a doppia massa ad ammortizzazione idraulica (ZMS) della ditta LuK è stato adattato in modo specifico all'andamento delle vibrazioni della catena cinematica dell' M3.

32

LVA Impianto di alimentazione aria

L'LVA è formata dai seguenti componenti: relè compressore, valvola di scarico, valvola di sfiato alta pressione, valvola di ritegno della pressione, valvola di sovrapressione e compressore.

33, 37

LVDS Low Voltage Differential Signaling

L'LVDS è una tecnica per la trasmissione di segnali video (come -> l'RGB). L'LVDS si impiega per la prima volta nella E65.

61, 65

LW Onda lunga Le bande di frequenza ad -> onde medie, lunghe e -> corte permettono la ricezione di stazioni radio molto lontane (in quanto le onde radio si diffondono sia lungo la superficie terrestre sia attraveros l'atmosfera).

65, 84

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109171083&lang=it&print=1

Page 29: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

LWL Conduttore a fibre ottiche Nell'LWL i dati vengono trasmessi attraverso la luce (anziché attraverso messaggi digitali o segnali in tensione analogici).

61, 62, 65, 84

LWS-EEPROM

EEPROM sensore angolo di sterzata

In fase di taratura al termine della linea di montaggio o in officina, nell'EEPROM LWS viene memorizzata un'identificazione specifica della vettura.

32

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109171083&lang=it&print=1

Page 30: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-L Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

- L -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

L Lunghezza Componente con dimensioni in lunghezza x larghezza x altezza (lungh. x largh. x H)... --

l Litri La capacità è di 6 litri. --

LA Versione Paese La versione per Paese è un optional che definisce le dotazioni specifiche per un determinato Paese. La versione per Paese include equipaggiamenti e componenti necessari per legge o richiesti dalla politica di mercato di un determinato Paese.

--

LAN Rete locale Una rete locale può estendersi per più chilometri. 61

LC Cristalli liquidi I cristalli liquidi si orientano in base al campo elettrico. 62, 65

LCD Display a cristalli liquidi La regolazione del ventilatore è rappresentata dalla visualizzazione di una barra piena sull'LCD. LCD deriva da Liquid Crystal Display.

62, 64, 65

LDR Cellula fotoconduttrice Nel retrovisore interno antiabbagliamento automatico l'intensità di luce viene misurata da 2 LDR (in ingl.Light Dependent Resistor) e confrontata nel seguente modo:

- l'LDR in direzione del parabrezza rileva l'intensità di luce ambientale.

L'LDR rileva quindi la luce che incide in senso contrario al senso di marcia.

- L'LDR in direzione del lunotto rileva l'intensità di tutte le sorgenti luminose riflesse dal retrovisore.

L'LDR rileva quindi la luce che incide nel senso di marcia.

63

LDW Valore dinamica longitudinale

Dal segnale di regime ruota si calcola il valore della dinamica longitudinale. L'LDW è una misura di accelerazione o decelerazione.

37

LED LED Un LED (cioè diodo che emette luce) è un elemento semiconduttore che emette luce in caso di flusso continuo di corrente.

Nella E65 si è rinunciato alle luci posteriori e alluci d'arresto con lampadine a incandescenza convenzionali. La E65 monta LED a luminosità attenuata per il fanalino di coda o LED a luminosità non attenuata per le luci d'arresto.

61, 63

LEV Low Emission Vehicle Il LEV deve soddisfare i seguenti valori limite delle emissioni:

• CO: 2,1 g/km

• HC (senza metano): 0,05 g/km

• NOx: 0,12 g/km

• Particolato: 0,05 g/km

• Formaldeide: 0,01 g/km

L'osservanza dei valori limite delle emissioni viene valutata tramite un ciclo di prove definito. In tal modo si misurano non solo i valori dei gas di scarico, ma anche altre emissioni di sostanze nocive della vettura (ad es. di pneumatici e componenti in materiale sintetico).

I valori limite delle emissioni sono stati stabiliti dalle autorità ambientali USA.

(-> ZEV, -> ULEV, -> SULEV, -> TLEV, -> PZEV)

18

LIDAR Light Detection and Ranging

Il LIDAR si basa su un principio simile al radar:

un raggio di luce a bassa frequenza viene emesso e riflesso da un oggetto. Il tempo intercorrente fino al ritorno del raggio di luce è la distanza dell'oggetto. Il modo in cui il raggio di luce viene riflesso identifica l'oggetto.

61, 63, 65, 66

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109171083&lang=it&print=1

Page 31: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

Vi sono 3 tipi di LIDAR:

- LIDAR per la misurazione della distanza

- LIDAR per misurazione chimiche nell'atmosfera

(DIAL ”Differential Absorption Lidar” misura con raggi laser l'ozono, il vapore acqueo e le impurità presenti nell'atmosfera).

- LIDAR ad effetto Doppler

(funziona in base all'effetto Doppler e misura la velocità di un obiettivo o di un oggetto).

LIF Low Insertion Force La mascherina anteriore è collegata con il CCC (Car Communication Computer) mediante un allacciamento LIF.

84

LIN Local Interconnect Network

Nelle autovetture il -> CAN è frequentemente integrato dal LIN. 12, 61, 62

Lkw Autocarro Non è possibile controllare grandi differenze di velocità, ad es. l'avvicinamento rapido ad un autocarro.

--

LL Regime minimo Il motore è al minimo. 11, 23, 24

LL guida a sinistra Da sinistra nel senso di marcia per le vetture con guida a sinistra, da destra nelle vetture con guida a destra.

--

LL-CO Monossido di carbonio a regime minimo

Nell'analisi dei gas di scarico registrare il tasso di monossido di carbonio a regime minimo. 18

LM Lega leggera L'impiego dell'alluminio in lega leggera ha in -> BMW una tradizione che si protrae nel tempo. 36

Local-CAN Local-CAN Il Local CAN si impiega per la comunicazione esclusiva tra 2 determinate centraline. 62, 66

Loctite Loctite La ditta Loctite è un costruttore di collanti, sigillanti e materiali di rivestimento ad alta resistenza. 83

LOGIC 7 LOGIC 7 LOGIC 7 è l'amplificatore Top-HiFi nella E65. -> L'HiFi System LOGIC 7 è stato sviluppato con effetto stereo ed equalizzatore a 7 bande, per soddisfare i clienti più esigenti.

Per le esigenze più severe occorre garantire una potenza in uscita adeguata per l'attivazione degli altoparlanti. Solo in questo modo è possibile ottenere una riproduzione esente da distorsioni anche a livelli elevati e con andamento non lineare della frequenza (ad es. in presenza di bassi rialzati).

65

LRR Sensore di distanza (”LRR” sta per ”Long Range Radar”)

Per l' ACC con funzione Stop&Go il sensore di distanza (radar) rileva la distanza, l'angolo e la velocità di oggetti in movimento. Il campo di rilevamento coperto raggiunge i 150 metri dalla vettura.

66

LS Sonda lambda L'LS rileva l'ossigeno residuo nei gas di scarico.

La sonda segnala l'ossigeno residuo con un salto di tensione.

Nelle vetture con catalizzatore non usare benzina al piombo.

La benzina al piombo provoca danni permanenti all'LS ed al catalizzatore.

11, 13, 16, 18

LSH Riscaldamento sonda lambda

A motore freddo l'LSH viene disinserito, poiché l'acqua di condensa presente distruggerebbe la sonda lambda calda a causa delle tensioni termiche.

11, 12, 18

LSU Sonda lambda universale L'LSU rileva continuamente l'ossigeno residuo e trasmette un segnale lineare. 11, 12, 18

LuK Lamellen- und Kupplungsbau GmbH, Bühl

Costruttore di frizioni e cambi

Il volano a doppia massa ad ammortizzazione idraulica (ZMS) della ditta LuK è stato adattato in modo specifico all'andamento delle vibrazioni della catena cinematica dell' M3.

32

LVA Impianto di alimentazione aria

L'LVA è formata dai seguenti componenti: relè compressore, valvola di scarico, valvola di sfiato alta pressione, valvola di ritegno della pressione, valvola di sovrapressione e compressore.

33, 37

LVDS Low Voltage Differential Signaling

L'LVDS è una tecnica per la trasmissione di segnali video (come -> l'RGB). L'LVDS si impiega per la prima volta nella E65.

61, 65

LW Onda lunga Le bande di frequenza ad -> onde medie, lunghe e -> corte permettono la ricezione di stazioni radio molto lontane (in quanto le onde radio si diffondono sia lungo la superficie terrestre sia attraveros l'atmosfera).

65, 84

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109171083&lang=it&print=1

Page 32: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

LWL Conduttore a fibre ottiche Nell'LWL i dati vengono trasmessi attraverso la luce (anziché attraverso messaggi digitali o segnali in tensione analogici).

61, 62, 65, 84

LWS-EEPROM

EEPROM sensore angolo di sterzata

In fase di taratura al termine della linea di montaggio o in officina, nell'EEPROM LWS viene memorizzata un'identificazione specifica della vettura.

32

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - L -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109171083&lang=it&print=1

Page 33: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-M Service BMW - Tecnica - Glossario: - M -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - M -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - M -

- M -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

m Metro Misura di lunghezza, ad es.: lunghezza: 4,96 m.

Conversioni:

- centimetri e pollici (Inch)

1 centimetro = 0,3937 pollici (inch)

1 inch = 2,54 centimetri

- Metri e piedi

1 m = 3 piedi e 3 3/8 pollici

1 metro = 3,28095 piedi

1 piede = 0,30479 metri

- Chilometri, miglia e piedi

1 chilometro = 0,6213712 miglia

1 miglio = 5280 piedi = 1,609344 chilometri

1 piede = 0,000189393 miglia

Avvertenza: miglio è indicato con ”m” e ”mi”.L'unità di lunghezza ”Miglio” viene abbreviato con ”m” e ->”mi”.

”m” cela il pericolo di scambio con ”m” di metro.

Solo in contesti chiari come ad es. mph (Miles per hour) il significato è chiaro.

--

m2 Metro quadro Misura superficiale, ad es. superficie: 4,0 m2 --

mA Milliampere (milliampere) Il ricevitore ha una corrente di riposo particolarmente bassa (sotto 20 mA). 61

MAG Gas attivo con elettrodo metallico

Il gas attivo con elettrodo metallico si impiega nelle saldature in atmosfera di gas. Esso è una miscela di argon, anidride carbonica e ossigeno o anidride carbonica pura.

41

MAP Manifold Absolute Pressure La centralina rileva la depressione del tubo d'aspirazione con l'ausilio del sensore MAP. 13, 16

MAX Massimo Rifornire l'acqua solo fino alla tacca di livello massimo. 11, 17

max. massimo Collegare l'apparecchio di sfiato con pressione di gonfiaggio max di 2 bar. 34

MB Megabyte 1024 KByte = 1 MByte 61

Mb Megabit 1024 KBit = 1 MBit 61

mbar Millibar 1 millibar corrisponde ad 1 ettopascal. 1 ettopascal corrisponde a 100 Pascal. 1 Pascal corrisponde ad 1 Newton per metro quadro.

00

MBit Megabit Il volume di dati memorizza partire dal ile da un modulo è indicata in bit -> KBit o MBit. 61

MBit/s Megabit al secondo Velocità di trasmissione dati, ad es.:

i segnali video non compressi devono essere trasferiti con una velocità di trasmissione dati di 150 MBit/s perché l'immagine rimanga ”ferma”.

61

Pagina 1 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - M -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109155595&lang=it&print=1

Page 34: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

MBS Maximal Brake Support Il DSC 5.3 (DSC = controllo dinamico della stabilità) è stato rielaborato per il DSC 5.7. Una novità è il -> DBC (controllo dinamico dei freni) con le sottofunzioni -> DBS (Dynamic Brake Support) e MBS (Maximum Brake Support).

34

MByte Megabyte 1024 -> KByte = 1 MByte 61

MC Cassetta musicale Inserire la cassetta nel riproduttore. 65

MD MiniDisc Inserire il minidisc. 65

MDK Valvola a farfalla La valvola a farfalla (detta anche ”farfalla motore”) viene aperta o chiusa dall'elettronica digitale del motore.

11, 12, 13

ME Elettronica motore L'elettronica motore nella versione 9.2 (ME 9.2) è di fabbricazione Siemens. 12

ME Gruppo meccanici Il responsabile del Service incentiva e controlla il carico di lavoro continuo dell'officina sulla base degli ME e -> AP (postazioni di lavoro).

--

mech. meccanico In caso di sollecitazioni meccaniche dovute alla sabbia, al sale cosparso sulle strade innevate, al pietrisco e simili la corrosione può estendersi sotto la verniciatura.

--

MFV Metodo di selezione multifrequenza

Per telefonare vi sono 2 metodi di selezione:

- Metodo di selezione ad impulsi (-> IWV), la tecnica finora in uso

- Metodo di selezione multifrequenza (MFV o metodo di selezione DTMF), la tecnica più nuova

I telefoni cellulari utilizzano esclusivamente il metodo di selezione multifrequenza.

84

mi Miglio Un miglio corrisponde a 1609 metri. 1 mi = 1.609 -> m.

Avvertenza: miglio è indicato con ”m” e ”mi”.L'unità di lunghezza ”Miglio” viene abbreviato con ”m” e ”mi”.

”m” cela il pericolo di scambio con ”m” di metro.

Solo in contesti chiari come ad es. mph (Miles per hour) il significato è chiaro.

--

MIB Box di interfaccia tecnica di misurazione

A partire dal 4o trimestre del 2003 per il -> GT1 è disponibile un box di interfaccia per il tester di diagnosi. In tal modo con il GT1 è possibile una tecnica di misurazione come con il DISplus.

61

Microsoft Microsoft Microsoft Internet Explorer 5.5 o versione superiore 61

MID Display multinformazione Il display multinformazione è disponibile ad es. nella E39.

Il MID è l'unità di comando delle seguenti autoradio:

- -> BMW Business CD RDS

- BMW Business RDS

- BMW Professional RDS

Il MID regola i seguenti componenti:

- equipaggiamento High:

• amplificatore Top-HIFI con

-> DSP

• il computer di bordo (equipaggiamento High)

- Versione base

• ora

• Telefono

Con il MID si richiamano ad es. le seguenti funzioni:

- composizione di una chiamata di emergenza

- selezione per nome

62, 64, 84

Pagina 2 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - M -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109155595&lang=it&print=1

Page 35: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

- selezione per numero

- selezione mediante immissione del numero da chiamare

- funzione taccuino

MIG Gas inerte con elettrodo metallico

Gas inerte con elettrodo metallico argon come gas inerte nella saldatura, che non partecipa a reazioni chimiche

41

MIN Minimo Con ventilatore del climatizzatore posteriore (E38/7) impostato su ”MIN” può subentrare rumorosità.

17, 64

min Minuto Durata: 23 min --

MIN-TH Spessore minimo dischi freno

In caso di mancato raggiungimento dello spessore minimo dei dischi freno, è necessario sostituirli.

34

min. minimo Intromissione è un numero minimo di tempi bit tra due messaggi consecutivi. 61

MINI MINI Affermazione della MINI come marchio più attraente di piccole vetture nel mondo --

MINI COOPER

MINI COOPER Nella MINI COOPER S la marcia con rimorchio non è possibile. --

MINI ONE MINI ONE I motori della MINI ONE e la MINI COOPER sono identici. --

MIPS Million Instructions per Second

Il MIPS è un'unità di misura per la capacità di calcolo Integer. Questa misura è importante per la programmazione flash di centraline di comando.

Ad es.:

Il computer di navigazione a -> DVD è una rielaborazione del computer Mk-3. La capacità di calcolo del computer di navigazione a DVD è stata raddoppiata (54 MHz finora e 108 MHz nuovi). I moduli di memoria sono stati ampliati.

Il nuovo modulo flash permette una programmazione flash chiaramente più rapida (oggi 70,0 MIPS anziché i 15,6 MIPS finora utilizzati).

61, 65

MIR Autoradio multinformazione MIR

L'autoradio multinformazione è disponibile nella -> BMW Z8. La MIR combina le seguenti funzioni: sistema di navigazione, autoradio e telefono.

65, 84

MJ Anno modello Per la E67 con motore N62 si predilige l'impianto di scarico del modello 04 e lo si utilizza dalla produzione in serie.

--

MK Classe media La -> BMW Serie 5 è posizionata nella classe medio-alta (Mk Plus). --

Mk Modello costruttivo Il ”DSC Mk60” è sviluppato dalla ditta Tewes/Continental. 37

ml millilitri Unità di misura per volume

ad es. 1 litro (-> l) = 1.000 millilitri (ml).

--

mm millimetri I pneumatici invernali con battistrada inferiore a 4 mm perdono idoneità all'impiego nella stagione invernale. Per motivi di sicurezza questi pneumatici devono essere sostituiti.

36

MoDiC Computer di diagnosi mobile Con il MoDIC si possono eseguire tutti gli interventi della diagnosi, codifica e programmazione.

12, 61

MOSFET Metal-Oxide Semiconductor Field-Effect Transistor

A partire dalla E38 si impiegano MOSFET protetti contro i cortocircuiti. I MOSFET assumono in caso di cortocircuito una resistenza elevata, cosicché si può rinunciare all'uso di fusibili separati nei circuiti delle lampade.

61

MOST Media Oriented System Transport

Fibra ottica: Il bus MOST trasmette i dati di comunicazione ed informazione della vettura. 61

Motometer Motometer La ditta Motometer è un costruttore di sensori e strumenti di indicazione. --

Motorola Motorola Motorola è un fornitore ad es. di sistemi di navigazione. 65, 84

Motronic Motronic Regime motore del Motronic (nome di un sistema di iniezione a comando digitale) 12, 61

MOZ Numero di ottano motore La resistenza al battito del carburante è espressa dal numero di ottano.

Il numero di ottano è determinato con un motore di prova a 1 cilindro. Il rapporto di compressione di questo motore può essere modificato durante il funzionamento.

13, 16

Pagina 3 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - M -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109155595&lang=it&print=1

Page 36: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

A seconda del procedimento di controllo si distingue tra -> ROZ (NORM) e MOZ (NOM):

- numero di ottano research (ROZ): il NORM viene rilevato a 600 g/min senza preriscaldamento della miscela e con punto di accensione costante.

- Numero di ottano motore (MOZ): il NOM viene rilevato a 900 g/min, con preriscaldamento della miscela a 150 °C, punto di accensione con rapporto di compressione variabile.

La resistenza al battito per carburanti senza piombo è stabilita nella norma -> DIN 51607.

La resistenza al battito per carburanti con piombo è stabilita nella norma DIN 51600.

MPEG Motion Picture Experts Group

MPEG identifica un formato video. 65

mpg Miglia per gallone Nella visualizzazione dei consumi le unità di misura possono essere modificate con semplici adattamenti sul Control Display sulle seguenti impostazioni:

”l/100 -> km” o ”km/l”, ”mpg US” e ”mpg GB”.

13, 61, 65

mph Miglia/ora Visualizzazione della velocità di marcia corrente generalmente in

-> km/h, non in mph (miles per hour).

61, 65

MSISDN Mobile Subscriber Integrated Services Digital Network

Il numero MSISDN è il numero di chiamata di un utente di rete mobile. 65, 84

MSR Regolazione della coppia trainante del motore

Anche nel motore M62 il regolatore del minimo ha il compito di regolare la coppia trainante del motore: per ridurre la coppia trainante, si aumenta leggermente il regime minimo.

(la coppia trainante del motore risulta dall'inerzia delle masse in movimento e aumenta con la riduzione del regime.)

12, 13, 34

MSV Valvola di comando portata Con MSV aperta, il carburante in eccesso viene alimentato nuovamente al lato mandata. 13

MTK Sistema di raffreddamento motore a flusso parziale

Nell'impianto di raffreddamento MTK la testata viene attraversata direttamente. Solo una parte fluisce attraverso il monoblocco.

17

MV Elettrovalvola L'elettrovalvola funziona nel seguente modo: mentre viene applicata pressione in una camera, l'altra ne rimane esente.

11, 21, 24, 61

MW Onda media Le onde medie, a seconda del momento della giornata, possono coprire diverse centinaia di chilometri di distanza.

65

Pagina 4 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - M -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109155595&lang=it&print=1

Page 37: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-N Service BMW - Tecnica - Glossario: - N -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - N -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - N -

- N -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

N Newton La molla di compressione è predisposta per una forza di 30 N (a causa della pressione di iniezione fino a 100 -> bar).

--

N2O Biossido di azoto La definizione generale ”ossidi di azoto” (NOx) si applica per i diversi ossidi di azoto: monossido di azoto NO, diossido di azoto NO2, biossido di azoto N2O. Gli ossidi di azoto sono corresponsabili di

danni al patrimonio forestale (piogge acide) e, insieme agli idrocarburi, dello smog.

13, 18

Never Seez Compound

Never Seez Compound

”Never Seez Compound” è il nome di un lubrificante resistente a temperature molto elevate. ”Never Seize” significa ”non grippare” o ”non incepparsi per ruggine”. Esso si impiega ad es. per la piastra posteriore delle pastiglie freni e le sonde lambda.

18

NF Bassa frequenza Con bassa frequenza si definiscono le frequenze nella banda delle onde acustiche percettibili. Le basse frequenze rientrano nella banda tra 20 -> Hz e 20 -> kHz.

65, 84

NG New Generation Tutte le autoradio ed i sistemi di navigazione corrispondono allo standard ”New Generation”. 11

NiMH Idruro di nichel Il NiMH accumula, a seconda della cellula utilizzata, fino al 100% in più di energia rispetto alle corrispondenti cellule al nichel-cadmio.

61

NL Filiale -> BMW Sig. Müller nel circuito di filiali di Francoforte. --

Nm Newtonmetro Inserire i dadi e le viti e fissarli dall'interno verso l'esterno preserrando a 5 Nm. --

NO Monossido di azoto La definizione generale ”ossidi di azoto” si applica per i diversi ossidi di azoto: monossido di azoto NO, diossido di azoto NO2, biossido di azoto N2O. Gli ossidi di azoto sono corresponsabili di danni

al patrimonio forestale (piogge acide) e, insieme agli idrocarburi, dello smog.

13, 18

NO2 Biossido di azoto La definizione generale ”ossidi di azoto” si applica per i diversi ossidi di azoto: monossido di azoto NO, diossido di azoto NO2, biossido di azoto N2O. Gli ossidi di azoto sono corresponsabili di danni

al patrimonio forestale (piogge acide) e, insieme agli idrocarburi, dello smog.

13, 18

NOx Ossido di azoto La definizione generale ”ossidi di azoto” si applica per i diversi ossidi di azoto: monossido di azoto NO, diossido di azoto NO2, biossido di azoto N2O.

Gli ossidi di azoto sono corresponsabili di danni al patrimonio forestale (piogge acide) e, insieme agli idrocarburi, dello smog.

13, 18

Nr. Numero Ad es. n. 9 --

NTC Coefficiente negativo di temperatura

Il sensore di temperatura converte la temperatura del liquido di raffreddamento motore in una grandezza elettrica.

A tal fine si utilizza una resistenza variabile con coefficiente di temperatura negativo.

L'NTC si chiama anche ”Conduttore termico”:

Quanto più caldo è l'NTC, tanto inferiore è la sua resistenza.

61, 12

NTSC National Television Standards Committee

NTSC è uno standard televisivo, diffuso principalmente nel Nord e Sudamerica e in Giappone.

Con l'NTSC la trasmissione del colore si attua per via analogica.

NTSC sta per ”National Television Standards Committee”. Le malelingue forniscono un'interpretazione della sigla ”NTSC” come ”never the same colour”.

65

Pagina 1 di 1<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - N -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109140107&lang=it&print=1

Page 38: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-O Service BMW - Tecnica - Glossario: - O -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - O -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - O -

- O -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

o. Ä. o simili La vettura non deve percorrere fabbricati o zone in ombra, o simili. --

O2 Ossigeno Nei motori a benzina si misurano i seguenti gas di scarico:

monossido di carbonio (-> CO), idrocarburo (-> HC), anidride carbonica (-> CO2) e ossigeno (O2).

18

OBD diagnosi On-Board La diagnosi on-board è una funzione dell'elettronica digitale del motore (DME). Essa ha il compito di riconoscere eventuali disturbi già prima che si verifichino danni. I messaggi d'errore vengono memorizzati elettronicamente e sono visibili successivamente sullo schermo del Sistema di diagnosi e informazione -> BMW nell'officina.

18, 61

OBD2 diagnosi On-Board Oltre alla presa di diagnosi per il Servizio Assistenza, la versione USA della E39 include un secondo collegamento di diagnosi: questa cosiddetta diagnosi On Board 2 è normalizzata ed è obbligatoria per tutte le vetture negli USA.

Con l'OBD2 la polizia o una istanza di controllo può riscontrare difetti che si ripercuotono negativamente sull'emissione di sostanze nocive (lettura delle registrazioni nella memoria difetti della vettura).

18, 61

OCN On-Chip-Navigation La carta OCN nel sistema di navigazione permette di configurare rapidamente un'immagine o una cartina.

65

OCR Riconoscimento testo L'OCR (in ingl. Optical Character Recognition)

permette la commutazione di documenti scannerizzati in testo.

61

ohc Overhead Camshaft ”ohc” identifica un tipo di motore:

”ohc” sta per ”albero a camme disposto superiormente”.

L'albero a camme è disposto superiormente alle valvole.

I primissimi motori avevano alberi a camme laterali o inferiori con aste punterie lunghe di collegamento con i bilancieri.

11

OPPS Sistema ottico di prova e programmazione

L'OPPS serve per la diagnosi del bus MOST e per l'aggiornamento delle centraline. 61

OPS Sistema ottico di programmazione

Programmazione con -> l'OPPS/OPS:

l'OPPS/OPS funziona come un terminale diagnostico.

L'OPPS/OPS deve essere configurato nell'amministrazione di rete (vedi Libretto di uso e manutenzione).

61

or arancione Colore del cavo: or (arancione) --

ORVR Onboard Refueling Vapor Recovery

L'ORVR è una norma sul dispositivo disposto sul lato vettura per trattenere i vapori carburante che si liberano nel rifornimento.

13, 18

OSCAR Online Service Campaigns Release Management

Con il sistema OSCAR si redigono e pubblicano azioni tecniche. --

OT Punto morto superiore L'eccentrico ruota in senso destrorso dal punto morto superiore a quello inferiore (-> UT). 11

OZ Numero di ottano Il numero di ottano identifica la resistenza della benzina al battito. Quanto maggiore è il numero di ottano, tanto più resistente al battito è il carburante.

L'iso-ottano ha un numero di ottano equivalente a 100, l'eptano normale a 0.

Nel numero di ottano si distingue tra -> NORM (ROZ) e -> NOM (MOZ).

13, 16

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - O -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109124619&lang=it&print=1

Page 39: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-P Service BMW - Tecnica - Glossario: - P -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - P -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - P -

- P -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

PA Poliammide Per poliammide si intendono materiali sintetici termoplastici. Essi sono composti da macromolecole organiche le cui sottounità sono unite da una procedura particolare di condensazione (policondensazione).

--

Pa Pascal Unità di misura della pressione.

1 Pascal (Pa) = 1 N/m2

--

PAF Formato di sostituzione programma Il PAF è un file che viene scritto in corso di programmazione delle centraline. Il PAF include l'aggiornamento del programma della centralina.

61

PC Personal Computer Già a partire dall'introduzione del sistema di diagnosi -> BMW (1994) le organizzazioni commerciali hanno richiesto che gli schemi elettrici possano essere visualizzati su un normale -> PC reperibile in commercio.

61

PC Policarbonato CD e DVD sono realizzati in policarbonato. Il policarbonato è molto sensibile ai graffi.

00

PCM Pulse Code Modulation PCM è il termine inglese per modulazione degli impulsi in ampiezza (-> PWM). 11

PDA Personal Digital Assistant Il PDA è un computer portatile di piccole dimensioni con un sistema operativo che si avvia rapidamente. Il Personal Digital Assistant si impiega spesso per la gestione degli indirizzi e dei mansioni personali.

--

PDC Personal Digital Communication L'impianto telefonico versione Giappone supporta lo standard PDC. Il PDC è uno standard radiomobile vigente in Giappone, simile al -> GSM.

84

PE Polietilene Il polietilene viene impiegato per i seguenti componenti:

- serbatoio carburante

- vaschetta lavacristalli

- Serbatoio di compensazione del liquido freni

- scatola filtro aria

- ventilatori

--

PG Plastigage Il Plastigage è un filo di plastica per la misurazione del gioco dei cuscinetti di banco.

11, 83

PI Identificazione programma L'identificazione del programma (anche riconoscimento catena di programmi) serve ad identificare una catena di programmi attraverso la radio.

65

PIB assegnazione dei pin PIB è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

PIN Numero di identificazione personale Scegliere come PIN una combinazione di cifre facili da ricordare. 61, 84

Pkw Autovetture Secondo -> DIN 70011 una Roadster è definita nel seguente modo:

- autovettura aperta senza porte o

- autovettura aperta con 2 porte

--

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - P -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109109131&lang=it&print=1

Page 40: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

rispettivamente con

- 2 sedili

- una capote leggera, completamente a partire dal bassa partire dal ile

- un hardtop supplementare

PLCD Permanentmagnetic Linear Contactless Displacement

”Permanentmagnetic Linear Contactless Displacement”, significa ”Elettromagnete permanente con rilevamento lineare senza contatto delle variazioni della posizione”.

21, 23

PLL Loop a fase bloccata Il PLL (in ingl. Phase Locked Loop) è una procedura di valutazione per segnali digitali.

61, 65

PMMA Polimetacrilato di metile -> BMW impiega per i cablaggi la fibra tessile polimetacrilato di metile. Il PMMA è relativamente facile da tagliare, levigare o fondere. Esso offre molti vantaggi nella produzione di cABLaggi o nella riparazione del Servizio Assistenza.

61

POI Point of Interest Funzione di ricerca per POI: a partire dal 02.2001 nel sistema di navigazione della E53 è integrata questa funzione supplementare.

I POI di importanza nazionale possono essere ora selezionati direttamente da una lista. Questa lista si trova alla voce menu ”Informazioni”.

65

Pos. Posizione Dopo aver allentato la vite è possibile orientare il subwoofer verso l'interno. In questa posizione è possibile accedere facilmente alla batteria della vettura.

61

PP Polipropilene Il supporto è in alluminio. Il supporto è dotato di un rivestimento in materiale sintetico in un unico pezzo in PP.

41, 51

PP/EPDM Polipropilene modificato con componenti di caucciù (polipropilene modificato con gomma)

Il supporto è in alluminio. Il supporto è dotato di un rivestimento in materiale sintetico in un unico pezzo in PP/EPDM.

41, 51

ppm parts per million (parti per milione) La percentuale di CO2 nell'atmosfera è aumentata dal 1920 del 20 % circa ad oltre

360 ppm nell'anno 1995.

00

PS Cavallo vapore L'unità di misura della potenza è -> kW o precedentemente CV.

Conversione: 1 CV = 0,735 kW.

11

psi pound per square inch La pressione di gonfiaggio dei pneumatici viene indicata con le seguenti unità: -> bar, -> kPa e psi.

36

PT Catena cinematica Powertrain è la definizione inglese della catena cinematica. Ad es. in ”PT-CAN”. 61

PTC Coefficiente di temperatura positivo Le resistenze con coefficienti di temperatura positivi sono denominate conduttori a freddo. Quanto più caldo è il PTC, tanto maggiore è la sua resistenza.

Nel PTC fluisce, ad es. in fase di inserimento, una corrente di elevata intensità. Con l'aumento del riscaldamento questa corrente diminuisce.

I metalli sono conduttori PTC. Con l'aumento della temperatura aumenta la loro resistenza.

61

PT-CAN Controller Area Network Powertrain Il PT-CAN è il bus -> CAN sulla catena cinematica (ad es. nella E65). 12, 61

PTY Tipo di programma Determinate stazioni radio nella banda di frequenza -> OUC (UKW) (-> FM) trasmettono via -> RDS (sistema dati radio) l'informazione ”PTY”. I tipi di programmi sono ad es. NEWS o notiziari, SPORT o Sport, JAZZ ecc.

65

PU Poliuretano Corona del volante in PU --

PUK Personal Unblocking Key Con il PUK si può sbloccare il telefono portatile (ad es. dopo aver immesso ripetutamente il -> PIN errato).

84

PuMA Product and Measures Management Aftersales

Le informazioni Hotline non vengono più fornite e gestite nel -> TIS, bensì nel PuMa.

00

PVC Cloruro di polivinile Tubo flessibile in PVC --

PWG Trasduttore di posizione pedale acceleratore

La centralina SMG (SMG = cambio manuale sequenziale) riconosce sul trasduttore valore pedale un rapido rilascio del pedale acceleratore. Il passaggio al rapporto superiore viene inibito.

12, 35

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - P -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109109131&lang=it&print=1

Page 41: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

PWM Modulazione in ampiezza d'impulso Il sensore trasmette all'elettronica di comando un segnale modulato in ampiezza d'impulso.

61

PZEV Partial Zero Emission Vehicle Il PZEV è un parametro di calcolo derivata da -> ZEV e -> SULEV.

L'osservanza dei valori limite delle emissioni viene valutata tramite un ciclo di prove definito. In tal modo si misurano non solo i valori dei gas di scarico, ma anche altre emissioni di sostanze nocive della vettura (ad es. di pneumatici e componenti in materiale sintetico).

I valori limite delle emissioni sono stati stabiliti dalle autorità ambientali USA.

(vedi a tal fine anche ZEV, -> LEV,

-> ULEV, SULEV, -> TLEV)

11, 12, 13, 16, 18

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - P -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109109131&lang=it&print=1

Page 42: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-Q Service BMW - Tecnica - Glossario: - Q -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - Q -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - Q -

- Q -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

Q-Tips Q-Tips Asportare il primer incolore acquoso con un tampone (Q-Tips o simile) dalla superficie adesiva del parabrezza.

51

Pagina 1 di 1<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - Q -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=109093643&lang=it&print=1

Page 43: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-R Service BMW - Tecnica - Glossario: - R -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - R -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - R -

- R -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

R Radio I morsetti possono commutare a rotazione:

morsetto 30 -> R -> 15 -> R -> 30

61, 65

R Resistenza La resistenza elettrica R è il rapporto della tensione -> U rispetto all'intensità di corrente I.

R = U/I

(unità: Ohm)

61

RA Istruzioni per le riparazioni

Nella ricerca difetti procedere in base alle descrizioni riportate nelle Istruzioni per le riparazioni e nell'Electronic Troubleshooting Manual (-> ETM).

--

RAM Memoria operativa RAM sta per Random Access Memory, cioè ”Memoria ad accesso casuale”. Nella RAM compaiono valori di misura rilevati nel funzionamento: ad es. stato dei morsetti, temperatura, regime ecc.

61

RAS Remote-Access-Service Con il software RAS gli utenti esterni accedono al portale -> BMW. 61, 84

RDC Controllo pressione dei pneumatici

L'RDC controlla costantemente, insieme ai sensori di pressione, la pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

36

RDDWA Interfaccia di controllo pressione pneumatici - impianto antifurto

Nelle vetture con -> RDC e DWA (impianto antifurto) le due centraline sono collegate reciprocamente tramite l'interfaccia RDDW.

65

RDS Radio-Data-System (sistema dati radio)

Tramite il sistema dati radio determinate stazioni radio trasmettono un'informazione sul tipo di programma, ad es. NEWS, SPORT, JAZZ ecc. L'RDS è disponibile in tutta Europa.

Premendo il tasto RDS si attiva o disattiva l'RDS.

65

RDZ Centro di riciclo e smontaggio

Il nuovo centro di riciclo e smontaggio di Lohhof presso Monaco è un impianto pilota nel settore del riciclaggio.

41, 51, 83

REP Istruzioni per le riparazioni

REP è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

RGB Rosso-verde-blu Il modulo video controlla il display a cristalli liquidi con segnali video separati per rosso, verde e blu (RGB).

61, 65

RL guida a destra A seconda della versione per Paese le vetture hanno la guida a sinistra (-> LL) o a destra (RL). 61

RME Estere di metile dell'olio di colza

L'estere di metile dell'olio di colza è un carburante ottenuto da olio di colza arricchito simile al diesel.

13, 16, 83

RNABE Display e unità di comando radionavigazione

L'RNABE è uno dei principali componenti del complesso di sistemi per la radionavigazione. 65, 66

RNC Road Network Coverage Gli RNC sono dati di cartine ad elevata qualità geometrica. Gli RNC non corrispondono tuttavia completamente alle esigenze di un sistema di navigazione (mancanza di attributi).

65

Rolls-Royce Rolls-Royce -> BMW ha assorbito il costruttore inglese di propulsori Rolls-Royce. In questo modo BMW costruisce nuovamente motori per Jet bireattori (per percorrenze a raggio medio-breve).

--

ROM Memoria di lettura 61

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - R -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108904715&lang=it&print=1

Page 44: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

I valori standard per le singole funzioni vengono scritti presso il fornitore in una ROM (in ingl. Read Only Memory).

ROZ Numero di ottano research (NORM)

La resistenza al battito del carburante è espressa dal numero di ottano. Quanto maggiore è il numero di ottano, tanto più elevata è la resistenza al battito. La benzina Super ha ad es. NORM 95 e -> NOM 85 (MOZ 85).

Il numero di ottano è determinato con un motore di prova a 1 cilindro. Il rapporto di compressione di questo motore può essere modificato durante il funzionamento.

A seconda del procedimento di controllo si distingue tra ROZ (NORM) e MOZ (NOM):

- numero di ottano research (ROZ):

il NORM viene rilevato a

600 g/min senza preriscaldamento della miscela e con punto di accensione costante.

- Numero di ottano motore (MOZ): Il NOM viene rilevato a 900 g/min, il preriscaldamento della miscela a 150 °C. Il momento di accensione ed il rapporto di compressione sono varia partire dal ili.

La resistenza al battito per carburanti senza piombo è stabilita nella norma -> DIN 51607.

La resistenza al battito per carburanti con piombo è stabilita nella norma DIN 51600.

13, 16

RPA Spia Foratura pneumatici L'RPA sorveglia a qualunque velocità di marcia la pressione dell'aria dei pneumatici. Esso riconosce una possibile perdita di pressione dalla velocità periferica delle ruote. Poiché in questo stato si riduce il raggio di rotolamento, varia anche il regime ruota. Questo può essere rilevato con precisione con i sensori di velocità ruota. Eventuali perdite di pressione sono segnalate da un avviso ottico ed acustico.

36

RS Sistema di redazione Il -> TIS-RS è un sistema di redazione della Hewlett-Packard. Il TIS-RS opera su base -> SGML e di framebuild. Il sistema operativo del TIS-RS è l'UNIX del Sun Solaris.

--

rt rosso Colore del cavo: rt (rosso) 61

RxD Dati di ricezione RxD sono dati di ricezione (inglese: Receive Data) nel K-Line.

Il K-Line è il cavo di diagnosi.

12, 61

Pagina 2 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - R -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108904715&lang=it&print=1

Page 45: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-S Service BMW - Tecnica - Glossario: - S -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - S -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - S -

- S -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

S Mappatura ”Sport” Nel programma S si seleziona la mappatura di base ”-S” e quella orientata alla potenza -> ”XS”.

23, 24

S Secondo Durata della fase di misurazione: 23 s 61

S-CAN CAN sensori Il CAN sensori è un sottobus del PT-CAN.

L'F-CAN collega nella E60, E61, E63, E64 le seguenti centraline e componenti: centralina LDM (LDM = gestione della dinamica longitudinale), sensore di distanza (LRR = Long Range Radar) ed i sensori di prossimità del lato sinistro e destro.

61, 66, 12, 34

Optional Optional Tutti i colori contrassegnati con ”SA/Optional” vengono offerti come optional e sono colori metallizzati.

51

SAC Frizione autoregistrante Nella SAC (in ingl. self-adjusting clutch) l'usura delle pastiglie viene compensata con una regolazione mirata. In tal modo la forza di disinnesto rimane invariata per tutta la durata utile della frizione.

In una frizione convenzionale la forza di disinnesto cresce con l'aumento dell'usura delle pastiglie.

La forza di disinnesto è la forza che si deve applicare sul pedale, in modo da disinnestare la frizione (= separazione).

21

SAE Society of Automotive Engineers

La SAE standardizzava i codici difetto per la diagnosi on-board della versione USA. 13, 18

SAM Modulo di accettazione Servizio Assistenza

Il modulo di accettazione Servizio Assistenza è un software installato nelle officine.

Il SAM apre direttamente l'ordine di riparazione con le informazioni della vettura (tramite l'interfaccia con la -> DMS).

--

SAV Sports Activity Vehicle Con l'X5 BMW ha sviluppato la prima berlina sportiva (Sports Activity Vehicle) al mondo idonea alla marcia fuoristrada.

Il SAV è un -> SUV (Sports Utility Vehicle) confortevole.

Il SUV è idonea sia alla marcia su strada che quella fuoristrada. Il SAV si distingue dal SUV per le caratteristiche di marcia più confortevoli su strada, sebbene sia anche adatto ai percorsi fuoristrada.

--

SAZ Accessorio per equipaggiamento speciale

Nei postmontaggi si distingue tra accessorio speciale (-> SZ) e accessorio di equipaggiamento speciale.

82

SBA Spia di richiesta assistenza Tramite la spia di richiesta assistenza vengono visualizzati separatamente il tempo o la percorrenza residua prima degli interventi di manutenzione selezionati nonché eventuali termini prescritti per legge.

62

SBS Carburanti e lubrificanti SBS è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

SBT -> BMW Service Tecnica Sul -> CD TIS gli SBT prendono il nome di ”SI Tecnica”.

Stampando una SI Tecnica, questa viene intitolata ”BMW Service Tecnica”.

”BST” sarebbe la forma abbreviata corretta per ”BMW Service Tecnica”. BST era tuttavia la definizione dei primi tester BMW Service (prima del tester DIS). Di conseguenza le lettere hanno dovuto essere cambiate d'ordine: Anziché ”BST” il ”BMW Service Tecnica” nel sistema redazionale si chiama ”SBT”.

--

SCA Dispositivo automatico Soft Close

Nel chiudere il portellone il dispositivo automatico Soft Close chiude la porta con l'ausilio di un motorino elettrico in modo dolce, silenzioso e sicuro, bloccandola automaticamente.

51

Pagina 1 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - S -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108889227&lang=it&print=1

Page 46: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

SCSI Small Computer System Interface

L'SCSI è una determinata interfaccia dati. 61

SDARS Satellite Digital Audio Radio Service

Lo SDARS è una radio digitale. Con lo SDARS si trasmettono programmi radio dai satelliti alle stazioni di ricezione fisse o mobili.

65

SDR Short Distance Radar La protezione dell'abitacolo mediante Short Distance Radar dispone di un sensore microonde.

Tramite l'SDR si sorveglia nelle vetture Cabrio tutto l'abitacolo, anche con capote aperta.

65

SDRAM Synchronous Dynamic Random Access Memory

I dati necessari per la programmazione del percorso vengono caricati dal -> DVD nella memoria operativa (SDRAM).

61

SE Produzione in serie Inizio produzione in serie fino a prevedibilmente luglio 2005 --

SECAM Sequentielle Couleur à Mémoire

Il SECAM è uno standard per la TV.

SECAM è in uso soprattutto in Francia e nell'Europa dell'Est.

SECAM sta per ”Sequentielle Couleur à Mémoire”, in tedesco ”Trasmissione sequenziale della memoria colori”.

65

SEFI Iniezione sequenziale completa

Nel SEFI (in inglese: Sequential Fuel Injection) ogni iniettore viene attivato tramite un proprio stadio finale.

13

SFN Rete monofrequenza Tutte le emittenti televisive operano sulla stessa frequenza di trasmissione nella rete monofrequenza. Esse vengono sincronizzate tramite il GPS in modo che in 100 nanosecondi vengano trasmesse esattamente le stesse informazioni. Perché i dati siano esattamente sincronizzati, per un programma occorre una sola frequenza anche su una superficie estesa.

65

SG Centralina In caso di avaria di singole centraline nel collegamento MOST, possono intervenire difetti di diversa natura. Le centraline nel collegamento MOST sono ad es. il computer di navigazione ed il modulo video.

61

SGBD File di descrizione delle centraline

Un file di descrizione delle centraline descrive le funzioni e le modalità di programmazione di una centralina. L'SGBD è importante per la diagnosi. I moduli di prova utilizzano l'SGBD per l'attivazione delle funzioni della centralina.

61

SGML Standard Generalized Markup Language

SGML è un tipo di elaborazione di testi standardizzata.

Con l'SGML i testi vengono suddivisi in elementi, ad es. tema, paragrafo, avvertenza ecc. Un vantaggio dell'SGML consiste nel fatto che le informazioni sugli elementi di testo vengono memorizzate separatamente dal contenuto. In tal modo i programmi per il controllo del testo (controllo ortografico, controllo grammaticale) sono più rapidi di quelli di elaborazione convenzionali: nell'SGML questi programmi devono leggere solo i contenuti del testo e non rimangono ”agganciati” alle informazioni per la suddivisione del testo.

-> HTML e -> XML sono varianti dell'SGML.

61

SGS Sistema cintura integrato nel sedile

Il sistema cintura integrato nel sedile facilita l'accesso al vano posteriore (ad es. nella E31). 52, 72

SI Service Information In allegato sono inoltre riportate le Service Information modificate. --

SIA Indicatore degli intervalli di manutenzione

L'indicatore degli intervalli di manutenzione include un'indicazione LED a 7 cifre. Dopo ogni fase del 20 % dell'intervallo di manutenzione si spegne uno dei LED verdi. Con lo spegnimento dell'ultimo Led verde si accende un Led giallo per ricordare al cliente che occorre ricorrere al Servizio Assistenza. Contemporaneamente, si accende la scritta ”OILSERVICE” o ”INSPECTION”, a seconda di quale intervento deve essere effettuato. Se l'intervallo di manutenzione è stato superato dell'8 %, si accende anche un LED rosso.

62

Sidol Sidol Frizionare la superficie adesiva con Sidol. 51, 83

Siemens Siemens Computer di Siemens --

SIM Subscriber Identity Module Ogni telefono cellulare necessita di una carta SIM. 84

SIP Programma di formazione ed informazione

Per la formazione ed il perfezionamento interno delle concessionarie BMW offre numerosi programmi di qualifica ed informazione.

--

SIT Service Information (Tecnica)

SIT è un tipo di informazione nell'ISIS (Integrated Service Information Server) --

SLP schema elettrico I supporti ausiliari essenziali nella diagnosi sono gli schemi elettrici. Gli schemi elettrici vengono visualizzati nel sistema di diagnosi BMW.

12, 61

SMS Servizio Messaggi Brevi Con ”SMS” (in ingl. Short Message Service) si identifica nell'uso comune della lingua un ”messaggio breve”.

65, 84

Pagina 2 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - S -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108889227&lang=it&print=1

Page 47: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

SOF Start of Frame Le componenti di un messaggio CAN sono: -> SOF, -> CRC, -> ID, -> DEL, -> ACK, -> KBT, -> EOF, -> IFS.

- SOF significa ”Start of Frame”.

- CRC significa ”Cyclic Redundancy Check”, cioè controllo per sommatoria.

- ID sta per ”Caratteristica di identificazione”.

- DEL significa ”Delimiter”.

- ACK sta per ”Acknowledge”.

- KBT sta per ”Kontrollbits”.

- EOF sta per ”End of Frame”.

- IFS significa ”Inter Frame Space”.

SOF è parte integrante di un messaggio CAN e significa ”Avvio di un messaggio”.

61

SP Schema elettrico Le rielaborazioni degli schemi elettrici e della simulazione di funzioni sono eseguite per diversi tipi di vettura e specifiche al fine di garantire una rete di bordo robusta sotto il profilo elettrico.

61

SRAM Static Random Access Memory

Una SRAM memorizza i bit dati in fasi bistabili. L'informazione rimane sta partire dal ile finché è alimentata tensione.

Le fasi bistabili sono anche dette ”Flip-Flop”.

61, 62

SRR Sensore di prossimità (”SRR” sta per ”Short Range Radar”)

Per l'ACC con funzione Stop&Go si montano sensori di prossimità identici. I sensori hanno il compito di calcolare i dati di posizione e movimento e di rilevare oggetti presenti nel raggio di 30 metri di fronte alla vettura.

66

SRS Supplementary Restraint System

La scritta ”SRS”, ”SRS airbag” o ”Airbag” identifica i sistemi airbag.

La scritta ”SRS” si trova ad es. sui seguenti componenti:

- sul volante

- sullo sportello all'altezza della plancia portastrumenti

- sul rivestimento porta

- sul montante A

- sul montante C

”Supplementary Restraint System” non si traduce. La corrispondenza in tedesco è: ”Sistema di ritenuta supplementare”.

72

SSG Cambio manuale sequenziale

Il cambio manuale sequenziale è il predecessore del cambio manuale sequenziale (SMG). 23

SSP schema elettrico SSP è un tipo di informazione nell' -> ISIS (Integrated Service Information Server) --

SSS Software Service Station L'SSS si utilizza parallelamente al -> sistema di diagnosi BMW DISplus e -> GT1. --

STA Vista connettori a spina STA è un tipo di informazione nell'ISIS (Integrated Service Information Server) --

StVG Legge sulla circolazione stradale

La legge sulla circolazione stradale regolamenta, tra l'altro:

- le norme sulla circolazione stradale

- la responsabilità civile

- le norme sulle penalità e sanzioni amministrative

- il casellario della motorizzazione

- il casellario delle vetture immatricolate

--

Pagina 3 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - S -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108889227&lang=it&print=1

Page 48: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

- il casellario delle patenti

StVO Codice della strada Il codice della strada regolamenta: norme generali sul traffico, segnaletica stradale e attrezzature per la circolazione nonché norme attuative e sanzioni amministrative.

--

StVZO Regolamento sulle immatricolazioni

Se una vettura viene immatricolata nell'ambito di validità del codice della strada, occorre controllare il montaggio. Sono abilitati al controllo esperti ufficialmente riconosciuti o periti di autoveicoli.

--

SULEV Super Ultra Low Emission Vehicle

I motori conformi alla norma sui gas di scarico SULEV hanno un'emissione di sostanze nocive particolarmente bassa.

L'osservanza dei valori limite delle emissioni viene valutata tramite un ciclo di prove definito. In tal modo si misurano non solo i valori dei gas di scarico, ma anche altre emissioni di sostanze nocive della vettura (ad es. di pneumatici e componenti in materiale sintetico).

I valori limite delle emissioni sono stati stabiliti dalle autorità ambientali USA.

(vedi a tal fine anche -> ZEV, -> LEV, -> ULEV, -> TLEV, -> PZEV)

11, 13, 16, 18, 61

SUV Sports Utility Vehicle Il SUV è idoneo sia alla marcia su strada sia a quella fuoristrada. Lo Sports Activity Vehicle (-> SAV) si distingue dal SUV per le migliori caratteristiche della marcia su strada, sebbene sia anche adatto ai percorsi off-road.

1

SW Ampiezza chiave Vite di registro con ampiezza 4 mm --

sw nero Colore del cavo: sw (nero) 61

SWS Attrezzi/apparecchiature speciali

SWS è un tipo di informazione nell'ISIS (Integrated Service Information Server) --

SWZ Attrezzo speciale Ad es. ”SWZ 11 9 120” identifica un attrezzo speciale.

SWS è anche un tipo di informazione nell'ISIS (Integrated Service Information Server)

--

SZ Accessorio speciale Nei kit di postmontaggio si distingue tra accessorio speciale e accessorio di equipaggiamento speciale (-> SAZ).

82

Pagina 4 di 4<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - S -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108889227&lang=it&print=1

Page 49: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-T Service BMW - Tecnica - Glossario: - T -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - T -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - T -

- T -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

t Profondità La profondità t è di 30 cm. --

TA Traffic Announcement Per i TA (in ingl. Traffic Announcement) si interrompe la riproduzione di cassette o di -> CD. Il TA viene riprodotto nel volume preimpostato.

65

TAGE Elettronica della maniglia esterna della porta

L'elettronica della maniglia esterna porta comanda le seguenti funzioni del Comfort Access (CA): Passive Entry, cioè abilitazione all'accesso nonché Passive Exit, cioè abilitazione alla chiusura.

La centralina TAGE non è idonea all'autodiagnosi, ma ”dipende dalla” centralina CA.

Nella E87 le centraline TAGE sono montate per la porta del guidatore e lato passeggero. A partire dalla E90 le centraline TAGE sono previste anche per le porte posteriori. Sono pertanto definite le seguenti denominazioni di centraline:

- TAGEFA elettronica maniglia esterna porta del guidatore

- TAGEBF elettronica maniglia esterna porta lato passeggero

- TAGEFAH elettronica maniglia esterna porta del guidatore posteriore

- TAGEBFH elettronica maniglia esterna porta lato passeggero posteriore

65

Taptite Taptite La ditta Taptite realizza viti e dadi a filettatura trilobulare.

Le filettature trilobulari sono particolarmente robuste e resistenti nonché rapidamente avvita partire dal ili.

(trilobulare significa ”a tre lobi”.

Le filettature trilobulari hanno sezione leggermente triangolare.)

--

TD Dati tecnici TD è un tipo di informazione nel Sistema di informazione Tecnica (-> TIS). --

td Turbodiesel ”td” identifica un tipo di motore. 11

TDMA Time Code Division Multiplex Access

Il TDMA è un'amplificazione di -> AMPS (Advanced Mobile Phone System). Il TDMA trasmette segnali digitali (come l'AMPS).

Il TDMA trasmette tuttavia su un'altra banda di frequenza dell'AMPS:

800 MHz e 1900 MHz (USA).

Il TDMA funziona senza carta -> SIM.

84

TED Dati tecnici TED è un tipo di informazione nell'ISIS (Integrated Service Information Server) --

TFT Thin-Film-Transistor Negli schermi con tecnica TFT l'immagine non è generata da un tubo catodico, bensì da una pellicola di transistor.

65, 84

THG Materiale di base per istruttori

THG è un tipo di informazione che rientra nella documentazione del training. --

ti Durata iniezione In marcia in caso di accelerazione o decelerazione improvvisa il ti (in ingl. time of injection) viene corretto.

13

TiO2 Biossido di titanio Il TiO2 è contenuto nelle sonde lambda. 18

TIS Sistema di informazione tecnica

Premendo il pulsante si avvia il TIS. --

Pagina 1 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - T -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108873739&lang=it&print=1

Page 50: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

CD TIS CD TIS Il CD TIS è il -> CD con gli aggiornamenti del sistema di informazione tecnica (-> TIS) di -> BMW. --

TLEV Transitional Low Emission Vehicle

Il motore M44 TLEV è stato sviluppato specialmente per le disposizioni di legge valide in USA. L'M44 TLEV è presente solo negli USA.

Il TLEV deve soddisfare i seguenti valori limite delle emissioni:

• CO: 2,1 g/km

• HC (senza metano): 0,08 g/km

• NOx: 0,24 g/km

• Particolato: 0,05 g/km

• Formaldeide: 0,01 g/km

L'osservanza dei valori limite delle emissioni viene valutata tramite un ciclo di prove definito. In tal modo si misurano non solo i valori dei gas di scarico, ma anche altre emissioni di sostanze nocive della vettura (ad es. di pneumatici e componenti in materiale sintetico).

I valori limite delle emissioni sono stati stabiliti dalle autorità ambientali USA.

(a tal fine vedi anche: -> ZEV, -> LEV, -> ULEV, -> SULEV, -> PZEV).

11, 18

TLF Guida per il trainer Il TLF è un tipo di informazione che rientra nella documentazione del training. --

TM Modulo porta I moduli porta attivano tra l'altro la chiusura centralizzata e gli alzacristalli delle porte anteriori. 51, 61

TMC Canale di informazione radio sul traffico

Tramite il TMC (in ingl. Traffic Message Channel) vengono emessi notiziari sul traffico: per via acustica o ottica (tramite l'emissione vocale o un display). Il programma radio in corso non deve a tal fine essere interrotto.

Nel sistema di navigazione Professional le informazioni sul traffico vengono rappresentate sulla mappa dell'itinerario e visualizzate automaticamente durante la navigazione dinamica.

Le informazioni del TMC vengono aggiornate costantemente con l'ausilio dei dati di misurazione dalle centrali di gestione del traffico e segnalazioni di incolonnamento.

Richiamo manuale delle informazioni sul traffico: tramite l'iDrive.

65, 84

TN Numero categorico I numeri categorici -> BMW indicati si riferiscono alla versione tedesca.

Le restanti versioni possono essere richiamate nelle Service Information nel -> TIS.

--

TNU Documentazione per i partecipanti

TN è un tipo di informazione che rientra nella documentazione del training. --

TU rielaborazione tecnica ”Technical Update” identifica la rielaborazione nei motori ecc., ad es.: nell'ambito di una TU (in ingl. Technical Update) sono state impiegate boccole di misura dorate di gran pregio.

--

TÜV Ufficio di sorveglianza tecnica TÜV

Il TÜV verifica se vi sono malfunzionamenti di natura tecnica sulla vettura. Solo con un rapporto soddisfacente di prova la vettura può essere ammessa alla circolazione sulle pubbliche strade.

--

TV Televisione Le informazioni che seguono sono rappresentate nel monitor di bordo:

- stato dell'illuminazione della vettura, delle porte e degli sportelli

- Navigazione

- televisore (TV)

- videoregistratore

- Televideo

- Radio

- Telefono

- suono

Con l'optional ”Schermo posteriore” si può vedere la TV anche nel retro dell'abitacolo.

65

TWI Tread Wear Indicator

Indicatore di usura

Gli indicatori di usura alla base del profilo sono distribuiti su tutta la circonferenza del pneumatico. Sul fianco del pneumatico è riportata la scritta ”TWI”.

36

Pagina 2 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - T -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108873739&lang=it&print=1

Page 51: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

TWSZ Contachilometri parziale Impostare su zero il contachilometri parziale. 62

TxD Dati di trasmissione TxD (in ingl. Transmit Data) è uno dei due cavi possibili della K Line.

La K Line è il cavo di diagnosi.

L'altro cavo si chiama RxD.

Il cavo di diagnosi -> BMW non necessita di RxD.

12, 61

Pagina 3 di 3<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - T -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108873739&lang=it&print=1

Page 52: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-U Service BMW - Tecnica - Glossario: - U -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - U -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - U -

- U -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

U Tensione Il simbolo della tensione elettrica nella formula è espresso con ”U”. (resistenza -> ”R” moltiplicata per intensità di corrente ”I”)

12, 61

U-Batt Tensione batteria Con tensione di batteria inferiore a 9 volt i motorini degli alzacristalli elettrici si disinseriscono. 12, 61

giri/min Giri al minuto Visualizzazione del regime motore corrente in g/min. 12, 61

UHF Onda decimetrica La banda di frequenza delle onde decimetriche o dell'UHF (Ultra High Frequency) è 300 MHz - 3 GHz.

65

UKW Onda ultracorta (OUC)

Nella gamma d'onda OUC (-> FM) alcune emittenti radio trasmettono tutto il giorno o in orari prestabiliti programmi regionali.

65

ULEV Ultra Low Emission Vehicle

L'ULEV deve rispettare i seguenti valori limite delle emissioni:

• CO: 1,05 g/km

• HC (senza metano): 0,025 g/km

• NOx: 0,12 g/km

• Particolato: 0,025 g/km

• Formaldeide: 0,005 g/km

L'osservanza dei valori limite delle emissioni viene valutata tramite un ciclo di prove definito. In tal modo si misurano non solo i valori dei gas di scarico, ma anche altre emissioni di sostanze nocive della vettura (ad es. di pneumatici e componenti in materiale sintetico).

I valori limite delle emissioni sono stati stabiliti dalle autorità ambientali USA.

(vedi a tal fine anche -> ZEV, -> LEV,

-> SULEV, -> TLEV, -> PZEV)

18

URL Uniform Ressource Locator

L'URL è lo standard per gli indirizzi online.

Ad es. URL: http://www.bmw.de.

61, 65, 84

USA Versione USA Nella versione USA le sonde monitor sono montate nei collettori di scarico. --

USB Universal Serial Bus L'USB è uno standard generale per l'allacciamento delle seguenti periferiche:

- Tastiera

- mouse ecc.

USB Intel 1995.

61

USIS Protezione abitacolo a ultrasuoni

Nella E87 il DWA (impianto antifurto) è dotato di una protezione dell'abitacolo a ultrasuoni. 65

UT Punto morto inferiore (PMI)

L'eccentrico ruota in senso destrorso dal punto morto superiore (-> PMS) a quello inferiore. 11

UVV Norma antinfortunistica

Il ponte sollevatore deve essere conforme alle rispettive disposizioni delle norme antinfortunistiche ed essere sottoposto a manutenzione come da prescrizioni.

--

Pagina 1 di 1<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - U -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108858251&lang=it&print=1

Page 53: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-V Service BMW - Tecnica - Glossario: - V -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - V -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - V -

- V -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, modifiche e errori tecnici.

Aggiornamento: Luglio 2007

V Versione Ad es. -> DVD ”CIP V 11.2” --

V Volt La tensione elettrica -> U è misurata in Volt. --

VAG Scatola asse anteriore Dati tecnici per la scatola asse anteriore VAG 174. 31

Valeo Valeo I generatori vengono realizzati dalla ditta Bosch e Valeo. 12

VANOS Fasatura variabile Arrestando il motore, la VANOS regola gli alberi a camme in una posizione favorevole per il riavvio.

11, 12

VbF Regolamento sui liquidi infiamma partire dal ili

Il ”Biodiesel” non è considerato merce pericolosa, né liquido infiamma partire dal ile ai sensi del regolamento sui liquidi infiamma partire dal ili.

13, 16

VDA Federazione dell'Industria Automobilistica

Nel VDA opera il -> FAKRA (Comitato Tecnico Autoveicoli), competente, tra l'altro, della normazione.

61

VDE Federazione dell'Elettrotecnica, Elettronica e Tecnica di informazione

La VDE è una delle Federazioni europee più grandi nel settore tecnico-scientifico.

La VDE si occupa di elettrotecnica, elettronica e tecnica di informazione (scienze e applicazioni).

61

VDI Unione degli Ingegneri Tedeschi Con circa 130.000 colla partire dal oratori la VDI è la più grande associazione tecnico-scientifica d'Europa.

--

VG Società distributrice Se non è stato possibile rilevare l'ordine della vettura, richiederlo tramite il servizio di consulenza tecnica della società distributrice o dell'ufficio regionale.

I Paesi privi di società distributrici sono riforniti dagli importatori.

61, 65, 84

VHF Onda ultracorta (OUC) La banda di frequenza di -> UKW o VHF (Very High Frequency) è da 30 MHz a 300 MHz.

65

VHS Video Head System Standard per videofilm 65

vl anteriore sinistra La porta anteriore sinistra è difettosa. --

VNT Geometria variabile turbina Il turbocompressore a gas di scarico ha una turbina a geometria variabile (in ingl. variable nozzle turbine). La VNT è gestita dalla regolazione della pressione di sovralimentazione.

11, 18

VP Pompa di iniezione rotativa La pompa di iniezione rotativa alimenta il rispettivo iniettore. 11, 13

VPC Vehicle Preparation Center VPC identifica il luogo in cui arrivano le vetture (via nave). Dal VPC le vetture vengono consegnate alla concessionaria.

I VPC sono presenti nei seguenti Paesi: Sudafrica, USA, Inghilterra, Giappone, Australia, Nuova Zelanda.

Anche i blocchi consegne e le richieste in relazione ad azioni di modifica si espletano tramite VPC.

--

VR Bloccaggio L'abbreviazione VR per bloccaggio viene utilizzata solo per indicare dei segnali. 61, 65, 66

vr anteriore destra La porta anteriore destra è difettosa. --

VRLA Valve Regulated Lead Acid Il Valve Regulated Lead Acid identifica un acido batteria regolato mediante valvola. 61

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - V -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108842763&lang=it&print=1

Page 54: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

VS Servizio Ricambi Service L'Ufficio VS è organizzato in reparti, ad es. VS-42 (diagnosi e documentazione tecnica della vettura).

--

vt viola Colore del cavo: vt (viola) 61

Pagina 2 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - V -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108842763&lang=it&print=1

Page 55: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-W Service BMW - Tecnica - Glossario: - W -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - W -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - W -

- W -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, errori e modifiche tecniche.

Aggiornamento: Luglio 2007

W Watt Unità di misura della potenza, ad es. 1000 W --

WAN Wide Area Network

(rete a lungo raggio)

La Wide Area Network permette la trasmissione di dati su un territorio geograficamente più esteso (= rete a lungo raggio). La rete telefonica e Internet sono WAN tipici.

61

WAP Wireless Application Protocol Il WAP è uno standard tecnico per la trasmissione di pagine internet programmate in modo speciale su telefoni portatili.

84

WDCT Worldwide Digital Cordless Telephone

Tra la stazione base ed il ricevitore la lingua ed i dati vengono trasmessi mediante protocollo WDCT.

84

WDS Wiring Diagram System Con il -> BMW Wiring Diagram System si può soddisfare la richiesta dell'organizzazione commerciale: tutti gli schemi elettrici del sistema di diagnosi possono essere rappresentati su un -> PC reperibile in commercio.

61

WDS-DVD DVD per schemi elettrici Il DVD per gli schemi elettrici raccoglie gli schemi elettrici in forma leggibile per il -> PC. 61

WEP Attrezzatura d'officina - Documentazione per la progettazione

Il manuale della documentazione di pianificazione delle attrezzature d'officina è stato completamente rielaborato.

--

WLAN Wireless Local Area Network Il WLAN identifica un -> LAN basato sulla trasmissione radio. --

ws bianco Colore del cavo: ws (bianco) 61

WSA Interfono alternato Come optional viene offerto un interfono.

L'interfono serve per la comunicazione dall'abitacolo all'esterno e viceversa.

65, 84

WUP Wake-up Kl. 15 WUP significa: sorveglianza con morsetto 15 ON. 61

WYSIWYG What you see is what you get Negli schemi elettrici viene sempre stampata l'immagine visualizzata al momento sullo schermo (what you see is what you get).

--

Pagina 1 di 1<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - W -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108827275&lang=it&print=1

Page 56: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-X Service BMW - Tecnica - Glossario: -X-

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: -X-

Service BMW - Tecnica - Glossario: -X-

- X -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, errori e modifiche tecniche.

Aggiornamento: Luglio 2007

XE Mappatura ”Extreme Economy” La mappatura XE -> XS nonché i programmi speciali vengono selezionati in base alla situazione dalla gestione adattativa del cambio.

23, 24

XFCD Rilevamento dei dati sul traffico estesa generati dalla vettura

-> BMW ha sviluppato il rilevamento dei dati sul traffico estesi generati dalla vettura XFCD (in ingl. Extended Floating Car Data).

L'XFCD rileva le condizioni momentanee del traffico per la pianificazione ottimale del percorso (in base a informazioni supplementari sulle condizioni di marcia e sulle condizioni atmosferiche).

61, 65, 84

XML Extensible Markup Language L'Extensible Markup Language è un linguaggio semplice molto flessibile in formato di testo.

L'XML serve per lo scambio dei dati strutturati, più diversi, in Internet.

L'XML ha i seguenti vantaggi: rapida possibilità di apprendimento, buona leggibilità nonché indipendenza da piattaforme e mezzi.

65, 84

XS Mappatura ”Extreme Sport” Nel programma S si seleziona la mappatura di base ”-> S” e quella orientata alla potenza ”XS”.

23. 24

Pagina 1 di 1<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: -X-

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108811787&lang=it&print=1

Page 57: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-Z Service BMW - Tecnica - Glossario: - Z -

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Service BMW - Tecnica - Glossario: - Z -

Service BMW - Tecnica - Glossario: - Z -

- Z -

Sigla Forma estesa Utilizzo KoGr.

-> Per i termini con la freccia è riportata un'annotazione specifica.

Salvo refusi, errori e modifiche tecniche.

Aggiornamento: Luglio 2007

ZA Versione Sudafrica Nella versione Sudafrica è montata una spia di controllo che si accende in caso di superamento della velocità massima ammessa di

120 -> km/h.

--

ZCS Codice centrale di codifica Con il codice centrale di codifica (ZCS) nella codifica si tengono in considerazione le rispettive disposizioni nazionali.

61, 62, 65

ZDK Confederazione della piccola industria automobilistica tedesca

Nell'ambito del gruppo di lavoro -> VDA ”Manutenzione climatizzatori” è stato stipulato un accordo di impegno dell'industria automobilistica.

Al gruppo di lavoro partecipano tra l'altro -> BMW -> AG e ZDK.

--

ZEV Zero Emission Vehicle L'autorità per la tutela dell'ambiente negli USA persegue una severa politica ambientale: solo le case automobilistiche con mandato ZEV possono vendere vetture negli USA. Il mandato ZEV viene concesso solo a costruttori dotati di una flotta di veicoli avente una determinata composizione. La composizione prescritta consta delle seguenti unità:

- ZEV, cioè Zero Emission Vehicle:

Uno ZEV è ad es. una vettura con motore elettrico senza altre emissioni di sostanze nocive provocate dalle ruote, materie plastiche ecc.

Vengono rilevate le seguenti emissioni (in grammi/km):

CO, HC (senza metano), NOx, particolato, formaldeide.

- -> LEV, cioè Low Emission Vehicle

- -> ULEV, cioè Ultra Low Emission Vehicle

- -> SULEV, cioè Super Ultra Low Emission Vehicle

- -> TLEV, cioè Transitional Low Emission Vehicle

- -> PZEV, cioè Partial Zero Emission Vehicle:

Un PZEV è un parametro di calcolo derivato da ZEV e SULEV.

L'osservanza dei valori limite delle emissioni viene valutata tramite un ciclo di prove definito. In tal modo si misurano non solo i valori dei gas di scarico, ma anche altre emissioni di sostanze nocive della vettura (ad es. di pneumatici e componenti in materiale sintetico).

16, 18

ZF Frequenza intermedia Per sfruttare in modo più flessibile le diverse frequenze portanti, si introduce una frequenza intermedia.

65

ZF Zahnradfabrik Friedrichshafen

Per la E65 -> BMW in colla partire dal orazione con la ditta ZF ha sviluppato un nuovo cambio automatico: il GA6HP26Z.

24

ZIF Settore Info fornitori Lo ZIF è un file -> nell'EEPROM di una centralina. Nella programmazione vengono memorizzate in questo file le informazioni sul fornitore della centralina.

61

ZrO2 Biossido di zirconio Il biossido di zirconio è contenuto nelle sonde lambda. 18

ZS Bloccaggio centralizzato Una porta chiusa con il ”Bloccaggio centralizzato” non può essere aperta né dall'interno, né dall'esterno. Inoltre il DWA (impianto antifurto) è attivato.

61, 65, 66

Pagina 1 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - Z -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108796299&lang=it&print=1

Page 58: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

ZTA Servizio di fornitura ricambi centrale

In questo caso i ricambi vengono forniti solo tramite il servizio ricambi centrale, poiché non si tratta della solita merce a magazzino.

--

Zyl. Cilindro Iniettore cil. 1 11

Pagina 2 di 2<!---->Service BMW - Tecnica - Glossario: - Z -

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108796299&lang=it&print=1

Page 59: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

FTD-ANL-SBT2003-000103035_G-Z-KOGR Glossario Servizio Tecnico BMW: gruppi costruttivi

N. telaio: B462321 Vettura: 5' / E61 / TOUR / 530d / M57 / EUR / GS / MECH / 2005 / 3

Vers. sistema: 1.1.10 Versione data: 3.54

Abbreviazioni: Glossario Servizio Tecnico BMW: gruppi costruttivi

Glossario Servizio Tecnico BMW: gruppi costruttivi

- Gruppi costruttivi -

Gruppo costruttivoDenominazione

Salvo refusi, modifiche ed errori tecnici.

Aggiornamento al: Dicembre 2012

0 Assistenza e informazioni generali

11 Motore

12 Impianto elettrico del motore

13 Carburazione

16 Aliment. carburante

17 Raffreddamento

18 Impianto di scarico

21 Frizione

22 Supporto cambio e motore

23 Cambio manuale

24 Cambio automatico

25 Azionamento del cambio

26 Albero di trasmissione

27 Ripartitore di coppia

28 Cambio a doppia frizione (DKG)

31 Assale anteriore

32 Sterzo e controllo dell'assetto

33 Assale posteriore

34 Freni

35 Comando a pedale

36 ruote con pneumatici

37 Sistemi di sospensione accoppiati

39 Struttura drive

41 carrozzeria grezza

51 Dotazione della carrozzeria

52 Sedili

54 tetto scorrevole e sollevabile, capote

61 Impianto elettrico generale della vettura

Pagina 1 di 2<!---->Glossario Servizio Tecnico BMW: gruppi costruttivi

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108780811&lang=it&print=1

Page 60: FTD-ANL-SBT2003-000103035 G-A Service BMW - Tecnica ... · PDF fileAP Luogo di lavoro Siete seduti alla Vostra postazione di lavoro con impianto viva voce e -> PC. --API American Petroleum

62 Strumenti

63 Luci

64 Impianto di riscaldamento e climatizzazione

65 sistemi audio, navigazione, d'informazione

66 sis. a distanza, regolatore della velocità di marcia, chiave centrale

67 Motori elettrici

71 Componenti e accessori (motore e autotelaio)

72 Componenti e accessori (carrozzeria)

80 Accessori

82 Accessori speciali

83 sostante di esercizio e ausiliarie

84 Sistemi di comunicazione

86 Rimorchio

91 Equipaggiamento individuale

97 Preservazione delle vetture

Pagina 2 di 2<!---->Glossario Servizio Tecnico BMW: gruppi costruttivi

https://webista.bmw.com/webista/show?id=108780811&lang=it&print=1