FRIGORIFERO più CONGELATORE - dayahomeappliances.it · distribuzione. Gode dei vantaggi di un...

15
FRIGORIFERO più CONGELATORE MODELLI: DCBV-300HTC DCBV-300HTB DCBV-300HTN Prodotti distribuiti da: CONSUMER ELECTRONICS S.p.A. Piazza G. Ferrè 10, 20125 Legnano (MI)

Transcript of FRIGORIFERO più CONGELATORE - dayahomeappliances.it · distribuzione. Gode dei vantaggi di un...

FRIGORIFERO più CONGELATORE

MODELLI:

DCBV-300HTC DCBV-300HTB DCBV-300HTN

Prodotti distribuiti da: CONSUMER ELECTRONICS S.p.A. Piazza G. Ferrè 10, 20125 Legnano (MI)

2

CONTENUTI IMPORTANTI AVVERTENZE PER LA SICUREZZA…………………………………………………..…………. p.3 ISTRUZIONI PER L’USO………………………………………………………………………….……………..……….. p.4 ILLUSTRAZIONE STRUTTURA ..………………………………………………………….……………….………….. p.6 ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE ….……………………………………………….……………….………….. p.7 PRECAUZIONI E CONSIGLI…………..….……………………………………………….……………….…………… p.8 UTILIZZO E REGOLAZIONE……………………………………………………………….……………….…………… p.10 PULIZIA E MANUTENZIONE…………………………………………………………….……………….…………… p.11 FUNZIONAMENTO IRREGOLARE…………………………………………………….……………….…………… p.12 DATI TECNICI………………………………………………………………………………….……………….…………… p.15

IT

3

Leggere questo manuale d’istruzioni prima dell’uso. Generale Questo prodotto utilizza un compressore ad alta efficienza ed una classica struttura di distribuzione. Gode dei vantaggi di un basso consumo elettrico, alta capacità di refrigerazione e facile utilizzo. IMPORTANTI AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Questo prodotto è conforme alle vigenti normative europee di sicurezza relative alle apparecchiature elettriche. E' stato sottoposto a lunghe prove e meticolosi test per valutarne la sicurezza e l'affidabilità. Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere attentamente questo manuale, in modo da sapere esattamente cosa fare e cosa non fare. Un uso inappropriato dell'apparecchio può essere pericoloso, soprattutto per i bambini. ATTENZIONE! Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini con età di 8 anni o superiore, nonché da persone inesperte o con ridotte capacità fisiche e sensoriali, solo se sono state istruite sul corretto utilizzo e sui rischi connessi. Diversamente le suddette persone devono essere assistite da altre più esperte e responsabili per la loro sicurezza. Non permettete ai bambini di giocare con l'apparecchio. Le operazioni di pulizia e manutenzione non devono essere eseguite dai bambini senza supervisone. Prima di collegare l'apparecchio accertarsi che i dati in targa siano corrispondenti a quelli del vostro impianto. ATTENZIONE! E' necessario lasciare uno spazio di aerazione di fianco e posteriormente, libero da ostacoli. ATTENZIONE! Non utilizzate metodi meccanici e manuali per accelerare lo sbrinamento, che deve avvenire automaticamente; rischio di perforare il circuito del refrigerante. ATTENZIONE! Non perforate il circuito del refrigerante. ATTENZIONE! Non utilizzate apparecchiature elettriche funzionanti all'interno del frigorifero. ATTENZIONE! non introdurre né avvicinare sostanze esplosive o infiammabili o che possano causare fiamme. ATTENZIONE! il materiale della schiuma isolante è infiammabile: non esporre il corpo del frigorifero alle fiamme. Lo smaltimento dell’apparecchio va eseguito secondo le norme vigenti, consultate le avvertenze alla fine di questo manuale. PERICOLO! Se il cavo elettrico di alimentazione è danneggiato, rivolgetevi a personale tecnico qualificato per la sostituzione. Non riparatelo personalmente. La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando è collegato ad un impianto elettrico munito di un efficace presa di terra, a norma di legge. E' obbligatorio verificare questo fondamentale requisito di sicurezza. In caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell'impianto da parte di un tecnico qualificato. L'uso di questa macchina, così come di un qualsiasi apparecchio elettrico, comporta l'osservanza di alcune regole fondamentali:

- non toccare l'apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi; - non tirare il cavo di alimentazione per staccare la spina dalla presa; - non lasciare esposto l'apparecchio agli agenti atmosferici; - non permettere che l'apparecchio sia usato dai bambini senza sorveglianza; - non staccare o inserire la spina nella presa con le mani bagnate; - prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire

4

l'apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica staccando la spina o spegnendo l'interruttore generale dell'impianto;

- in caso di guasto o di cattivo funzionamento, spegnere l'apparecchio, non manometterlo.

Questo frigorifero contiene refrigerante ISOBUTANO (R600A): che è un gas naturale, ed ecologicamente compatibile, ma INFIAMMABILE: PERICOLO di INCENDIO! Il refrigerante è contenuto nel circuito frigorifero interno dell'apparecchio, che è sigillato ermeticamente: assicuratevi che detto circuito non sia stato danneggiato durante il trasporto o l'installazione. Nel caso che invece risulti un danno evidente al circuito del refrigerante (per esempio nella serpentina posteriore) con perdita di refrigerante: evitate di avvicinare al frigorifero fiamme libere; ventilate la stanza in cui si trova l'apparecchio aprendo la finestra. I materiali degli imballi (Polistirolo, ecc.) possono essere pericolosi per i bambini. Potrebbero ingerirli o soffocarsi. Tenete i materiali dell'imballo lontani dai bambini. I materiali dell'imballaggio sono riciclabili, non disperderli nell'ambiente, smaltirli in una raccolta differenziata, affinché possano essere riciclati. Allorché si decida di non utilizzare più un apparecchio di questo tipo, si raccomanda di rendere innocue quelle parti dell’apparecchio che possono costituire un pericolo per le persone. In particolare smontare le maniglie, le molle e tutti i blocchi meccanici di chiusura delle porte: eviterà che i bambini possano chiudersi all’interno inavvertitamente. Per lo smaltimento fare riferimento alle normative vigenti in merito.

ISTRUZIONI PER L’USO Identificazione dell'apparecchio: Su ogni apparecchio è applicata una targhetta segnaletica posta all'interno del frigorifero Caratteristiche: La principale caratteristica è: sbrinamento automatico della cella frigo. L'acqua di sbrinamento viene convogliata in una bacinella posta sul compressore da dove evapora con il calore generato durante il funzionamento.

ATTENZIONE Quando installate il vostro apparecchio frigorifero è importante tener conto della classe climatica del prodotto. Per conoscere la temperatura di esercizio idonea per questo apparecchio, individuate la classe climatica (Simbolo) riportata sui dati di targa e il corrispondente intervallo di temperature sotto riportato (un apparecchio può essere idoneo a più classi climatiche).

Classe climatica Simbolo Temperatura ambiente media °C

Temperata estesa SN da + 10 a + 32

Temperata N da + 16 a + 32

Subtropicale ST da + 16 a + 38

Tropicale T da + 16 a + 43

Controllare che la tensione dell'impianto elettrico corrisponda a quella indicata sulla targhetta caratteristiche posta sul lato sinistro in basso nella parte interna dello scomparto frigorifero. Se la presa a muro è priva del contatto di terra, o se la spina non è adatta al vostro impianto vi

5

consigliamo di rivolgervi ad un elettricista specializzato. Non impiegare adattatori o derivatori che potrebbero causare riscaldamenti e bruciature. Qualora l'apparecchio non sia provvisto di spina, l'allacciamento alla rete elettrica deve essere realizzato installando un interruttore direttamente connesso ai morsetti di alimentazione. Tale interruttore deve garantire una disconnessione omnipolare dell'apparecchio con separazione dei contatti di almeno 3 mm. Manutenzione E' consigliabile effettuare periodicamente la pulizia del frigorifero:

- esterno: con un panno inumidito in una soluzione di acqua tiepida e sapone liquido e risciacquare con acqua pulita;

- interno: togliere la spina dalla presa di corrente attendere lo sbrinamento dell'apposito scomparto; cella, griglie, ripiani, possono essere puliti con acqua tiepida e bicarbonato di sodio, sciacquati con acqua e asciugati; non usare detersivi abrasivi e fare attenzione a che non entri acqua nella scatola termostato.

In caso di prolungate assenze è consigliabile arrestare il funzionamento del frigorifero e tenere aperta la porta per evitare la formazione di muffe o di cattivi odori. Illuminazione interna La lampada interna è a tecnologia LED. In caso di guasto, solo il personale autorizzato può sostituire il LED (rivolgersi al servizio assistenza). Assistenza tecnica Prima di chiedere l'intervento del Servizio Assistenza Tecnica se il frigorifero è inattivo verificare che la spina di alimentazione sia ben inserita nella presa e che il termostato non sia in posizione "0"; se il frigorifero è rumoroso controllare il livellamento e verificare che non vi sia qualche oggetto esterno a contatto con la parete posteriore; se il frigorifero ha una resa insufficiente controllare che l'interno non sia troppo stipato, che la porta sia chiusa ermeticamente e che il condensatore non sia pieno di polvere. Se notate eccessiva presenza d'acqua nella parte inferiore del frigorifero (verduriera e piano estraibile) controllare che il foro di scarico dell'acqua di sbrinamento non sia otturato. L' installazione è a carico dell'acquirente; non rispondiamo dei danni causati da errata installazione e decliniamo ogni responsabilità nel caso in cui il collegamento di messa a terra non sia realizzato secondo le vigenti norme nazionali. Al termine della vita funzionale dell'apparecchio che utilizza gas refrigerante R600a (isobutano) e gas infiammabile nella schiuma Isolante, lo stesso dovrà essere messo in sicurezza prima dell'invio in discarica. Per questa operazione rivolgersi Vs. negoziante e all'ente Locale preposto. ATTENZIONE: Non danneggiare il circuito di refrigerazione.

6

Struttura:

1. Top 2. Termostato 3. Scaffale 4. Scaffale 5. Cassetto 6. Cassetto 7. Cassetto 8. Piedini regolabili 9. Vassoio porta-uova 10. Balconcini 11. Balconcini 12. Balconcini

L’illustrazione è solo accennata, il prodotto reale potrebbe differire lievemente ma le indicazioni restano valide.

7

ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE 1. Non inclinare il frigorifero per più di 45 gradi quando lo si sposta.

Non fare pressione su nessuna parte come il condensatore, la porta ed il suo manico per non deformare le superfici o compromettere il funzionamento del frigorifero.

2. Assicurarsi che ci sia sufficiente spazio attorno al frigorifero in modo che possa funzionare

bene.

3. Il frigorifero dovrebbe essere tenuto lontano dalle alte temperature, sole e luoghi umidi

Il prodotto deve essere posizionato a terra. Se la spina o la presa principale non hanno la presa a terra, non dovete connettere l’apparecchio. Se il cavo elettrico è danneggiato, deve essere sostituito dal fornitore, dal relativo servizio di assistenza tecnica o dalle persone similmente qualificate per evitare un rischio.

8

PRECAUZIONI E CONSIGLI Questo prodotto non è indicato per persone (inclusi i bambini) con ridotte capacità fisiche, sensorie, mentali o con mancanze di conoscenza ed esperienza nel maneggiare prodotti di questa tipologia, a meno che non ci sia una supervisione di una persona responsabile che può prendersi cura del giusto e sicuro utilizzo del prodotto. La presa deve essere accessibile dopo l’installazione:

- ATTENZIONE: tenere delle aperture per l’areazione, ai lati dell’apparecchio, o nella struttura da incasso, evitando ostruzioni.

- ATTENZIONE: Non usare dispositivi meccanici o altre cose che accelerino il processo di raffreddamento, diversi da quelli indicate dal produttore.

- ATTENZIONE: Non danneggiare il circuito refrigerante. - ATTENZIONE: non utilizzare apparecchi elettrici all’interno dei compartimenti frigo senza che

questi siano stati raccomandati dal fornitore. ATTENZIONE: Per evitare rischi di instabilità dell’apparecchio, questo va fissato come da istruzioni. Zona Frigorifero Riporre in questa zona i cibi freschi come: Latte, yogurt, succhi di frutta, formaggi duri (per esempio formaggio stagionato), vasi e bottiglie di condimenti aperti, burro, margarina, lardo, uova. Zona più fredda: da 1°C a 5°C Questa zona è dove deve essere tenuto il cibo per essere conservato in modo sicuro: • cibi crudi (devono sempre essere avvolti); • alimenti precotti, per esempio pasti pronti, torte di carne, formaggi molli; • prosciutto precotto; • insalate pronte (prelavato compreso insalate verdi, riso, insalate di patata e insalate imbustate, ecc.); • dessert, per esempio i Frais di formaggio, prodotti fatti in casa e le rimanenze o le torte alla crema. Verduriera Questa è la parte più umida del frigorifero. Qui vanno conservate verdure, frutta, insalata fresca, lattuga non lavata, pomodori, ravanelli ecc. NOTE: Posizionare sempre la carne cruda, il pesce e il pollame nel ripiano più basso del frigorifero. Questo eviterà la sgocciolatura al contatto con altri cibi. Non inserire gas o liquidi infiammabili.

9

Congelatore Cassetto del congelatore superiore Conservare cibi congelati imballati, come gelati e pancetta. Cassetto del congelatore centrale/inferiore Conservare carne e pesce freschi oppure cibi secchi, suddivisi in porzioni di dimensioni appropriate. Come incartare i cibi Suddividere e incartare i cibi in porzioni adatte alle proprie esigenze familiari. Le porzioni di verdure e frutta non dovrebbero essere di peso superiore a 1 kg, mentre le porzioni di carne possono raggiungere i 2,5 kg. Le porzioni più piccole si congelano più rapidamente e pertanto la qualità si mantiene meglio quando i cibi vengono scongelati e preparati. È importante sigillare i cibi in sacchetti o contenitori ermetici prima di congelarli, per evitare che perdano il gusto o si disidratino. Incartare i cibi, far fuoriuscire l’aria e sigillare ermeticamente. Materiali da incarto adatti: Sacchetti di plastica, pellicola aderente, fogli di alluminio e contenitori per congelatore. Questi prodotti sono comunemente disponibili in commercio. Materiali da incarto non adatti: Carta per pacchi, carta resistente al grasso, cellofan, sacchetti dell’immondizia o borse di plastica usate. Materiali sigillanti adatti: Elastici, graffette di plastica, lacci, nastro per congelatore o altri prodotti simili. Le pellicole e i sacchetti di plastica possono essere sigillati a caldo mediante un apposito strumento sigillante o una pressa. Prima di mettere un pacchetto nel congelatore, etichettarlo scrivendo chiaramente il contenuto e la data di congelamento.

10

Precauzioni:

1. Controllare che la presa abbia lo stesso voltaggio dell’apparecchio. 2. La spina deve essere inserita nella giusta presa per prevenire cortocircuiti o sovra

riscaldamenti del prodotto.

3. Non gettare acqua sul frigorifero: essa può causare il guasto dell’apparecchio oppure rischi

di scossa elettrica. 4. Non immagazzinare nel frigorifero prodotti infiammabili come alcool, gasolio, benzina, gas

propano, butano o colla.

UTILIZZO E REGOLAZIONE

1. Quando utilizzate il frigorifero per la prima volta, impostate il termostato sul livello 5 e collegate il frigorifero alla presa senza nessun prodotto al suo interno. Generalmente occorreranno 2-3 ore. Quando l’apparecchio giunge a temperatura, collocare i cibi al suo interno.

2. La temperatura del frigorifero può essere regolata ruotando il disco del termostato. Il livello 5 è il più indicato per la maggior parte degli utilizzi. Il valore più alto sul disco del termostato, indica il valore massimo di refrigerazione.

3. Non mettere troppi cibi nel frigorifero. Aprire poco la porta in modo da mantenere costante la temperatura del frigorifero e risparmiare energia elettrica.

11

4. Sbrinare l’apparecchio quando lo spessore del ghiaccio sulla superficie interna raggiunge i

3-4 mm. Quando si effettua lo sbrinamento, rimuovere tutto il contenuto dal frigo ed anche gli accessori interni; impostare il termostato su “0” ed aprire la porta. Dopo lo scioglimento del ghiaccio, scaricare l’acqua residua ed asciugare il tutto. Reimpostare il termostato sulla temperatura desiderata per fare ripartire il funzionamento normale.

Avvertenze:

Durante lo sbrinamento, non utilizzare raschietti o attrezzi metallici per staccare il ghiaccio dalle pareti, altrimenti è possibile danneggiare il circuito di evaporazione.

Non immagazzinare bottiglie nello scomparto del congelatore, per evitarne la rottura e conseguenti danni al prodotto.

In caso di rimozione della spina, non ricollegare la stessa prima di aver fatto passare almeno 10 minuti.

PULIZIA E MANUTENZIONE

1. Quando si pulisce il frigorifero, scollegare la presa. Strofinare delicatamente con un panno bagnato con detergente naturale, e quindi ripulire con acqua fresca.

2. Non usare mai acidi, soluzioni chimiche, diluenti, benzina o simili per pulire il frigorifero

perché questi potrebbero danneggiare la verniciatura e le parti in plastica.

12

FUNZIONAMENTO IRREGOLARE 1. Se il frigorifero non entra in funzione: assicurarsi che

venga fornita potenza elettrica e la tensione di alimentazione rientri nei limiti indicati sull’etichetta del prodotto;

la spina sia inserita correttamente. 2. Se il frigorifero non raffredda a sufficienza: assicurarsi che

il termostato sia impostato correttamente;

ci sia abbastanza spazio attorno al frigorifero;

la porta non sia aperta troppo di frequente;

il frigorifero non sia sotto i raggi diretti del sole, o vicino una fonte di calore;

non ci siano troppi cibi nel frigorifero o cibi caldi. 3. Se i cibi nel frigorifero sono congelati: assicurarsi che

il termostato sia impostato correttamente;

non ci siano pochi cibi nel frigorifero.

4. Se il frigorifero opera rumorosamente: assicurarsi che

l’altezza dei piedini sia regolata correttamente;

il frigorifero non tocchi gli oggetti che lo circondano;

i contenitori o scatole solide conservate nel frigorifero, non si tocchino tra di loro.

13

Note: Durante i periodi di alta umidità relativa, si potrebbe formare condensa sulla superficie del frigorifero. Questa non è causa di malfunzionamento. Pulire la superficie. Se il frigorifero non funziona correttamente dopo aver effettuato tutti i controlli, contattare il centro assistenza senza altro ritardo. Le condizioni di garanzia sono riepilogate nell’apposito documento allegato. Conservate sempre il documento di acquisto per poter usufruire della garanzia. Per qualunque domanda nel corso di utilizzo, siete pregati di contattare il centro assistenza locale. SMALTIMENTO Le vecchie macchine possono avere delle parti da recuperare. Questo è un metodo ecologico di smaltimento che fa in modo da poter riutilizzare i materiali. Le macchine refrigeranti usano materiali isolanti che richiedono specifiche procedure. Bisogna assicurarsi che nessuna delle tubazioni sul retro dell’apparecchio sia danneggiata per il riutilizzo. Informazioni aggiornate circa le opzioni per lo smaltimento del tuo vecchio apparecchio e la sua riutilizzazione, possono essere ottenute dall’ufficio locale.

Informazioni agli utenti sul trattamento e smaltimento del dispositivo elettrico od elettronico a fine vita ai sensi della Direttiva 2012/19/UE, relativa alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti. Il simbolo a lato, riportato sul prodotto o sulla confezione o documentazione a corredo dello stesso, indica che il prodotto una volta terminata la sua operatività, è considerato un R.A.E.E. (Rifiuto di Apparecchiatura Elettrica od Elettronica) e pertanto, non può essere smaltito unitamente ai normali rifiuti domestici, ma deve essere destinato

a raccolta separata. Lo smaltimento può essere effettuato tramite la consegna ai punti di raccolta appositamente destinati a tale scopo, oppure tramite la riconsegna al distributore all’atto dell’acquisto di una apparecchiatura nuova in ragione di una apparecchiatura obsoleta nei confronti di una nuova. Il corretto smaltimento di questo prodotto, oltre ad evitare le sanzioni amministrative previste in caso di smaltimento abusivo di RAEE, contribuisce a prevenire eventuali conseguenze dannose per l’ambiente e la salute umana. Inoltre tramite il riciclaggio ed il reimpiego delle materie prime contenute nel prodotto a fine vita, si contribuisce alla conservazione delle risorse ambientali naturali. Per maggiori informazioni contattare il proprio servizio locale addetto allo smaltimento rifiuti, od il proprio rivenditore. Nel caso in cui questa apparecchiatura sia in possesso di utenze aziendali, si prega di contattare il rivenditore od il fornitore per ulteriori dettagli. NOTA: La normativa ed il simbolo indicati sono validi esclusivamente nell’Unione Europea.

14

Suggerimenti per il risparmio di energia elettrica • Installare l’elettrodomestico in un locale fresco e asciutto, con un’adeguata ventilazione.

Assicurarsi che non sia esposto alla luce solare diretta e non collocarlo mai vicino a una fonte di calore diretta (radiatore, ad esempio).

• Non bloccare mai le aperture di sfogo o le griglie presenti sull’elettrodomestico. • Prima di mettere cibi caldi all’interno dell’elettrodomestico, lasciarli raffreddare. • Mettere a scongelare nel frigorifero i cibi congelati. Dopodiché, sarà possibile utilizzare le basse

temperature dei prodotti congelati per raffreddare i cibi nel frigorifero. • Quando si forma ghiaccio, sbrinare il congelatore. La presenza di uno strato spesso di ghiaccio

impedisce il trasferimento del freddo ai prodotti congelati, facendo aumentare in tal modo i consumi elettrici.

• Non tenere aperto lo sportello troppo a lungo quando si ripongono o tolgono cibi. Minore è il tempo durante il quale lo sportello resta aperto, meno ghiaccio si formerà nel congelatore.

• Quando si congelano i cibi o li si ripongono nel congelatore, collocarli direttamente sugli appositi elementi nel contenitore superiore.

A causa della continua evoluzione tecnologica, le informazioni contenute nel presente manuale possono differire lievemente dalle reali caratteristiche dei prodotti, senza però modificarne i contenuti essenziali, e senza obbligo di preavviso da parte del Produttore.

15

I prodotti descritti in questo manuale sono conformi alle seguenti Direttive: - LVD (Low Voltage Directive) - EMC (Electromagnetic Compatibility) - RoHS (Restriction of Hazardous Substances) - ErP (Energy Related Products) Fabbricati in Cina.