Formazione Tecnologica Area Veicoli

24
Formazione Tecnologica Area Veicoli

Transcript of Formazione Tecnologica Area Veicoli

Page 1: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli

Page 2: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Tutti i percorsi formativi sono progettati ad hoc.Contenuti, durata e sede di erogazione vengono definitiin funzione delle esigenze del cliente.

La proposta formativa TEC si suddivide in differenti aree:

Interventi formativi su tematiche manageriali – consentono l’immediata applicabilità dei contenuti acquisiti in aula nella realtà lavorativa quotidiana. L’obiettivo di ogni seminario è quello di riportare ad un contesto aziendale quanto appreso.

Percorsi formativi esperienziali – permettono di vivere esperienze coinvolgenti e diverse dalla realtà aziendale, che vengono poi, con l’aiuto del trainer, ricondotte nel contesto organizzativo.

Formazione Health, Safety & Sustainability – aiuta a tendere al benessere fisico, mentale e sociale del lavoratore. Il vantaggio per l’impresa e i collaboratori è quello di creare, quindi, un ambiente motivante per raggiungere performance eccellenti.

Area veicoli – seminari che ripercorrono le tecnologie e sistemi per autovetture, veicoli commerciali, industriali, macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.

Area industriale – seminari che ripercorrono le tecnologie e i sistemi applicati nei vari settori industriali (Presse, Macchine Utensili, Siderurgia, Recycling, Testing Technology, Plastica, Offshore, Oil & Gas, Eolic, Energy Technology, Assembly and Handing, Automotive, Food and Packaging, Printing, Textiles ecc.).

Area processi produttivi – seminari finalizzati al miglioramento dei processi di produzione: Lean Production e Management degli impianti industriali.

Page 3: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 1

Indice

Formazione Tecnologica 4 Elettrotecnica ed elettronica di base 5 Evoluzione impianti elettrici e linee CAN 5 Common Rail Bosch 6 Sistemi di riduzione NOx

(Denoxtronic - SCR - AdBlue) 7 Sistemi di Climatizzazione 8 Corso di Pneumatica per applicazioni Mobili 9 Sistemi Pneumatici per applicazioni Mobili 10 Corso di Oleodinamica per applicazioni Mobili 11 Corso Trasmissione Idrostatica 12 Sistemi innovativi per il risparmio energetico 13 Corso Monografico Spazzatrice 13 Corso Monografico Compattatore

Formazione Manageriale 16 Il primo contatto: come accogliere il cliente 16 Processo di orientamento al cliente 17 Vendere servizi a valore aggiunto 17 Tecniche di vendita avanzate 18 Gestione del Personale – Corso Base 18 Gestione del Personale – Corso Avanzato 19 Marketing Locale – Corso Base 19 Marketing Locale – Corso Avanzato 20 La gestione dei ricambi auto 20 Controllo costi e redditività

TEC è la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia, nata per rispondere con concretezza, innovazione e qualità alle esigenze di formazione manageriale e tecnologica dei propri clienti.TEC è una scuola unica nel suo genere, perché sa pensare come pensa un’azienda. I clienti la scelgono perché proviene da una realtà aziendale internazionale che ha già affrontato e risolto problematiche spesso analoghe alle loro. TEC crede nella formazione come strumento di crescita per un’azienda. La sua mission è quella di offrire una proposta formativa di elevata qualità, capace di integrare le metodologie più avanzate con i processi aziendali.

Page 4: Formazione Tecnologica Area Veicoli

2 | Formazione Tecnologica Veicoli

Per avere maggiori informazioni visita il sito www.bosch-tec.it o chiama il numero +39 02 3696 2830

Page 5: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 3

Le esigenze di molti settori industriali in termini di produttività e affidabilità sono sempre più severe. Uno dei fattori determinanti per la crescita della produttività è la competenza tecnica di chi opera all’interno dell’Azienda. In questo contesto la preparazione e la motivazione delle persone sono fattori importanti e la formazione diventa un investimento necessario per le Aziende.

Corsi:▶ Elettrotecnica ed elettronica di base▶ Evoluzione impianti elettrici e linee CAN▶ Common Rail Bosch▶ Sistemi di riduzione NOx

(Denoxtronic - SCR - AdBlue)▶ Sistemi di Climatizzazione▶ Corso di Pneumatica per applicazioni Mobili▶ Sistemi Pneumatici per applicazioni Mobili▶ Corso di Oleodinamica per applicazioni Mobili▶ Corso Trasmissione Idrostatica▶ Sistemi innovativi per il risparmio energetico▶ Corso Monografico Spazzatrice▶ Corso Monografico Compattatore

Corsi di Formazione TecnologicaTEC, in collaborazione con Bosch (divisione Automotive Aftermarket) e Bosch Rexroth (divisione Mobile), propone una gamma completa di corsi di formazione e perfezionamento professionale, indirizzati al personale che opera nellʼarea della progettazione, manutenzione, diagnosi e riparazione di sistemi meccanici, idraulici ed elettronici applicati ad autovetture, veicoli commerciali e industriali, macchine movimento terra e per l’agricoltura, sollevatori telescopici, piattaforme idrauliche e su applicazioni speciali come i veicoli per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Area Veicoli

Tutti i percorsi formativi sono progettati ad hoc.Contenuti, durata e sede di erogazione vengono definiti in funzione delle esigenze del cliente.

Page 6: Formazione Tecnologica Area Veicoli

4 | Formazione Tecnologica Veicoli

Elettrotecnica ed elettronica di base

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi, fornire le conoscenze sul funzionamento di sistemi e componenti elettrici ed elettronici e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica degli impianti.

DestinatariIl corso è destinato a personale senza una specifica preparazione ed è introduttivo a corsi specifici ed avanzati.

Durata minima consigliata4 giorni

Programma ▶ Richiamo sui principi elementari, unità di misura e

grandezze elettriche▶ Legge di Ohm, generatori di tensione continua

(batteria per avviamento e batteria per trazione)▶ Misure di tensione, corrente e resistenza ▶ Resistenze lineari, collegamento resistenze

serie/parallelo▶ Resistenze semiconduttrici e loro applicazioni

nel settore Automotive & Mobile▶ Potenziometri, reostati e loro applicazioni nel settore

Automotive & Mobile▶ Panoramica correnti e tensioni alternate▶ Condensatore, Bobina e Trasformatore▶ Relè e minirelè e loro applicazioni▶ Il diodo (giunzione P-N) e il suo utilizzo nei circuiti

a corrente continua e alternata▶ Raddrizzatore a ponte (Monofase e Trifase)▶ Il diodo Zener▶ I diodi LED▶ Il transistor (NPN – PNP) e le sue applicazioni▶ Panoramica sensori e attuatori per applicazioni

Automotive & Mobile▶ Prove pratiche con Multimetro e Oscilloscopio su

tavolette elettroniche utilizzate per la realizzazione dei circuiti

Page 7: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 5

Evoluzione impianti elettrici e linee CAN

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi, fornire le conoscenze sul funzionamento degli impianti elettrici e reti CAN e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica e diagnosi sui veicoli.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di manutenzione, prova e diagnosi di impianti elettrici ed elettronici installati su autovetture, veicoli commerciali, industriali, macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Programma ▶ L’evoluzione degli impianti elettrici e la gestione

dell’energia▶ Le reti CAN e l’interazione tra le centraline▶ Body Computer▶ L’uso dei tester per la ricerca guasti negli impianti

elettrici▶ Misure elettriche e diagnosi sui veicoli ▶ Lettura e analisi schemi elettrici ed elettronici per

applicazioni Automotive & Mobile

Durata minima consigliata1 giorno

Common Rail Bosch

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi, fornire le conoscenze sul funzionamento dei sistemi di iniezione Diesel ad alta pressione Common Rail e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica e diagnosi sui veicoli.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di manutenzione, prova e diagnosi di impianti elettrici ed elettronici installati su autovetture, veicoli commerciali, industriali, macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Programma ▶ Descrizione del sistema▶ Caratteristiche dell’iniezione▶ Riduzione gas di scarico▶ Circuito carburante ▶ Struttura e funzionamento dei componenti▶ Gestione del sistema EDC▶ Tipologie valvole e pompe alta pressione▶ Verifica circuito di alimentazione a bassa pressione▶ Verifica iniettori e circuito di alimentazione ad alta

pressione ▶ Controllo circuito elettrico, sensori e attuatori▶ Lettura e analisi schemi elettrici motorizzazioni

Diesel per applicazioni Automotive & Mobile

Durata minima consigliata2 giorni

Page 8: Formazione Tecnologica Area Veicoli

6 | Formazione Tecnologica Veicoli

Sistemi di riduzione NOx (Denoxtronic - SCR - AdBlue)

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sul funzionamento dei sistemi di riduzione delle emissioni applicate alle moderne motorizzazioni Diesel e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica e diagnosi sui veicoli.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di manutenzione, prova e diagnosi di impianti elettrici ed elettronici installati su autovetture, veicoli commerciali, industriali, macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Durata minima consigliata1 giorno

Programma ▶ Controllo delle emissioni e normative per i motori

Diesel▶ Panoramica evoluzione motorizzazioni Diesel ▶ Motorizzazioni Diesel TIER 3 e 4 con sistema

Common Rail▶ Sistema SCR / Denoxtronic ▶ Tecniche di diagnosi e ricerca guasti su

motorizzazioni Diesel con sistema SCR ▶ Strumenti di diagnosi ed interpretazione dei dati per

velocizzare la ricerca dei guasti ▶ Utilizzo multimetro e oscilloscopio per il controllo dei

segnali ▶ Lettura e analisi schemi elettrici motorizzazioni

Diesel per applicazioni Automotive & Mobile

Page 9: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 7

Sistemi di Climatizzazione

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi, fornire le conoscenze sul funzionamento dei sistemi di climatizzazione e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica e diagnosi sui veicoli.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di manutenzione, prova e diagnosi di impianti di climatizzazione installati su autovetture, veicoli commerciali, industriali, macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Durata minima consigliata1 giorno

Programma ▶ Panoramica campi d’impiego, requisiti tecnici e tipi

costruttivi▶ Descrizione del sistema con valvola di espansione

e del sistema “allagato”▶ Caratteristiche dei gas (R 134 A e 1234 YF)

e variazioni di stato▶ Componenti del circuito criogeno▶ Circuito bassa pressione (componenti, tipologie

compressori/valvole/evaporatori, controlli)▶ Circuito alta pressione (condensatore, filtri, prove

idrauliche/termiche, ricerca guasti)▶ Impianto di miscelazione e distribuzione dell’aria▶ Sensori, trasduttori e attuatori▶ Gestione elettronica dei sistemi▶ Tecniche di ricerca guasti

Page 10: Formazione Tecnologica Area Veicoli

8 | Formazione Tecnologica Veicoli

Corso di Pneumatica per applicazioni Mobili

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi, fornire le conoscenze di base sul funzionamento di sistemi e componenti pneumatici e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica e diagnosi sui veicoli.

DestinatariIl corso è destinato a personale senza una specifica preparazione ed è introduttivo a corsi specifici ed avanzati.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Durata minima consigliata2 giorni

Programma ▶ Trasmissioni di potenza▶ Principi fisici dell’aria compressa▶ Produzione, distribuzione e trattamento dell’aria

compressa▶ Cilindri Pneumatici (accessori, dimensionamento e

normative)▶ Valvole Pneumatiche▶ Cenni di elettrotecnica▶ Elettrovalvole pneumatiche▶ Dimensionamento delle valvole▶ Dimensionamento delle elettrovalvole▶ Accessori di circuito▶ Simbologia pneumatica▶ Lettura e analisi schemi pneumatici per applicazioni

Automotive & Mobile

Page 11: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 9

Sistemi Pneumatici per applicazioni Mobili

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi, fornire le conoscenze sul funzionamento dei principali sistemi pneumatici e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica e diagnosi sui veicoli.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di manutenzione, prova e diagnosi di componenti e sistemi pneumatici installati su macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Durata minima consigliata2 giorni

Programma ▶ Trasmissioni di potenza▶ Principi fisici dell’aria compressa▶ Produzione, distribuzione e trattamento dell’aria

compressa▶ Gestione elettronica dell’aria▶ Freni pneumatici▶ Sospensioni pneumatiche▶ Frizione▶ Lettura e analisi sistemi pneumatici per applicazioni

Mobili

Page 12: Formazione Tecnologica Area Veicoli

10 | Formazione Tecnologica Veicoli

Corso di Oleodinamica per applicazioni Mobili

Obiettivo Il seminario ha l’obiettivo di aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi, fornire le conoscenze di base sul funzionamento di sistemi e componenti oleodinamici e fornire informazioni teoriche e pratiche utili per la verifica e diagnosi sui veicoli.

DestinatariIl corso è destinato a personale senza una specifica preparazione ed è introduttivo a corsi specifici ed avanzati.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Durata minima consigliata3 giorni

Programma ▶ Richiamo sui principi elementari, unità di misura,

leggi fisiche dell’oleodinamica▶ Pressione, portata e potenza▶ Dimensionamento cilindri, dispositivi di frenatura e

tubazioni▶ Panoramica pompe e motori Bosch Rexroth▶ Valvole di controllo pressione e controllo portata▶ Valvole direzionali e di controbilanciamento▶ Funzione rigenerativa dei cilindri▶ Manipolatori, Accumulatori▶ Divisori di flusso e deviatori sei vie▶ Idroguide▶ Classi di contaminazione e Filtrazione▶ Circuito aperto e circuito chiuso▶ Modalità di controllo per applicazioni Mobili

(Open Centre - Load Sensing - Flow Sharing) ▶ Lettura e analisi schemi idraulici per applicazioni

Mobili

Page 13: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 11

Corso Trasmissione Idrostatica

Obiettivo Il seminario si propone di fornire agli allievi elementi, teorici e pratici, utili per la progettazione, collaudo e verifica di sistemi di trasmissione idrostatica installati su macchine operatrici, movimento terra e agricoltura. DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di progettazione, manutenzione o collaudo di sistemi di trasmissione idrostatica installati su macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Durata minima consigliata1 giorno

Programma ▶ Trasmissione Idrostatica (composizione della

trasmissione, principio di funzionamento)▶ Pompa trasmissione idrostatica (caratteristiche,

componentistica, funzionamento e sistema di regolazione)

▶ Motore idraulico di traslazione (caratteristiche, componentistica, funzionamento e sistema di regolazione)

▶ Panoramica nuove pompe a pistoni assiali e unità idrostatiche compatte

Page 14: Formazione Tecnologica Area Veicoli

12 | Formazione Tecnologica Veicoli

Sistemi innovativi per il risparmio energetico

Obiettivo Il seminario si propone di fornire agli allievi elementi, teorici e pratici, utili per la progettazione, collaudo e verifica dei nuovi sistemi per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente HRB e Fan Drives.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di progettazione, manutenzione o collaudo di sistemi oleodinamici installati su macchine operatrici, movimento terra e agricoltura.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Durata minima consigliata1 giorno

Programma Panoramica sui componenti, principi di funzionamento, evoluzione, applicazioni e benefici dei sistemi HRB e Fan Drives

HRB - Sistema di frenatura idrostatica rigenerativa▶ Il sistema HRB immagazzina l’energia cinetica del

veicolo, che altrimenti andrebbe persa durante la frenata meccanica. Questa energia è resa disponibile successivamente per il veicolo, riducendo così l’utilizzo primario di energia.

Fan Drives - Sistemi idraulici di raffreddamento▶ Le soluzioni Rexroth con pompe a pistoni assiali,

motori a ingranaggi esterni, accumulatori di polimeri e di acciaio, valvole, sensori ed elettronica forniscono esattamente il livello di raffreddamento necessario, a prescindere dalla velocità del motore, anche riducendo il consumo di carburante di oltre il 5%.

Page 15: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 13

Corso Monografico Spazzatrice

Obiettivo Il seminario si propone di fornire agli allievi elementi, teorici e pratici, utili per la progettazione, collaudo e verifica dei sistemi oleodinamici, pneumatici, elettrici e idrici installati sulle spazzatrici.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di progettazione, manutenzione o collaudo di sistemi oleodinamici, pneumatici, elettrici e idrici installati sulle spazzatrici.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Programma ▶ Veicolo di base (movimentazione del veicolo)▶ Motore ausiliario (comando pompe)▶ Impianto aspirante (aspirazione sporco)▶ Impianto oleodinamico (rotazione spazzole)▶ Impianto pneumatico (spostamento spazzole)▶ Impianto idrico (lavaggio a bassa e alta pressione)▶ Impianto elettrico (gestione delle elettrovalvole)

Durata minima consigliata5 giorni

Corso Monografico Compattatore

Obiettivo Il seminario si propone di fornire agli allievi elementi, teorici e pratici, utili per la progettazione, collaudo e verifica dei sistemi oleodinamici, pneumatici, elettrici e idrici installati sui compattatori.

DestinatariIl corso è indirizzato a tecnici, con specifica esperienza nel settore, con compiti di progettazione, manutenzione o collaudo di sistemi oleodinamici, pneumatici, elettrici e idrici installati sui compattatori.Sono possibili anche prove di misura e diagnosi direttamente sui mezzi del cliente.

Programma ▶ Cassone accumulo immondizia (compattazione carta,

compattazione vetro, apertura posteriore per svuotamento e svuotamento cassoni carta e vetro)

▶ Sicurezze per antinfortunistica (pulsantiere, sensori prossimità, sensori presenza e video controllo)

▶ Svuotamento cassonetti (pulsantiere, riconoscimento cassonetto, sollevamento e svuotamento, antivento e accessori)

▶ Veicolo di base (movimentazione del veicolo)

Durata minima consigliata3 giorni

Page 16: Formazione Tecnologica Area Veicoli

14 | Formazione Tecnologica Veicoli

Per avere maggiori informazioni visita il sito www.bosch-tec.it o chiama il numero +39 02 3696 2830

Page 17: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 15

Le esigenze di molti settori industriali in termini di produttività e affidabilità sono sempre più severe. Uno dei fattori determinanti per la crescita della produttività è la competenza tecnica di chi opera all’interno dell’Azienda. In questo contesto la preparazione e la motivazione delle persone sono fattori importanti e la formazione diventa un investimento necessario per le Aziende.

Corsi:▶ Il primo contatto: come accogliere il cliente▶ Processo di orientamento al cliente▶ Vendere servizi a valore aggiunto▶ Tecniche di vendita avanzate▶ Gestione del Personale – Corso Base▶ Gestione del Personale – Corso Avanzato▶ Marketing Locale – Corso Base▶ Marketing Locale – Corso Avanzato▶ La gestione dei ricambi auto▶ Controllo costi e redditività

Corsi di Formazione Manageriale

TEC, in collaborazione con Bosch (divisione Automotive Aftermarket) e Bosch Rexroth (divisione Mobile), propone una gamma completa di corsi di formazione manageriale indirizzati al personale che opera nel settore Automotive & Mobile (veicoli commerciali e industriali, macchine movimento terra e per l’agricoltura, ecc.) al fine di fornire tecniche e strumenti per la gestione dei clienti e del business.

Area Veicoli

Tutti i percorsi formativi sono progettati ad hoc. Contenuti, durata e sede di erogazione vengono definiti in funzione delle esigenze del cliente, mansione e grado di preparazione dei partecipanti.

Page 18: Formazione Tecnologica Area Veicoli

16 | Formazione Tecnologica Veicoli

Il primo contatto: come accogliere il cliente

ObiettivoTrasferire metodi ed approcci concreti, per un’efficace gestione del cliente in tutti i momenti di contatto con il Dealer: dall’accettazione alla riconsegna del veicolo.

Contenuti▶ L’interlocutore cliente: la comunicazione▶ L’intervista: le domande giuste e quelle sbagliate▶ L’analisi del bisogno▶ Gli appuntamenti: pianificazione, accoglienza,

preventivo, ispezione finale, riconsegna

Durata 1 giornata

Processo di orientamento al cliente

ObiettivoVivere con gli occhi del cliente un intervento da un Dealer per migliorare il proprio approccio al cliente.

Contenuti▶ Le principali cause di cattivo servizio e le principali

fonti di soddisfazione del cliente▶ La trasparenza e la documentazione dell’intervento ▶ Cosa spinge il cliente a tornare ▶ Monitorare l’indice di soddisfazione

Durata 1 giornata

Page 19: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 17

Vendere servizi a valore aggiunto

ObiettivoFornire strumenti per imparare a proporre al cliente ulteriori servizi che vadano oltre la manutenzione “tradizionale”.

Contenuti▶ Dall’esigenza al servizio▶ Come proporre un servizio▶ La percezione del cliente▶ Casi e simulazioni di servizi aggiuntivi: meccanica

leggera, tagliandi, diagnosi, accessori, ecc.

Durata 1 giornata

Tecniche di vendita avanzate

ObiettivoPerfezionare le proprie modalità di comunicazione, relazione con il cliente e gestione di tutte le fasi del processo di vendita.

Contenuti▶ Tecniche di comunicazione efficace: come entrare in

relazione con il cliente▶ Il processo di vendita a partire dalle modalità

d’acquisto del cliente ▶ Presentare e difendere il prezzo▶ Rispondere con destrezza alle obiezioni del cliente▶ Gestire e sviluppare le relazioni con il cliente per

ampliare la vendita dei servizi

Durata 1 giornata

Page 20: Formazione Tecnologica Area Veicoli

18 | Formazione Tecnologica Veicoli

Gestione del Personale – Corso Base

ObiettivoApprendere strumenti per introdurre metodi di gestione e valutazione delle risorse.

Contenuti▶ Gestione delle risorse: assumere, inserire,

addestrare, far crescere le abilità▶ Tipologie di contratti di assunzione e di inserimento▶ Retribuzione e incentivazione ▶ Fare il “capo”

Durata 1 giornata

Gestione del Personale – Corso Avanzato

ObiettivoIntrodurre nel punto di vendita Dealer metodi di gestione, motivazione e valutazione delle risorse.

Contenuti▶ Il ruolo del capo▶ La gestione delle relazioni con i propri collaboratori▶ Il colloquio di valutazione delle prestazioni e la

redditività▶ Come motivare i collaboratori

Durata 1 giornata

Page 21: Formazione Tecnologica Area Veicoli

Formazione Tecnologica Area Veicoli | 19

Marketing Locale – Corso Base

ObiettivoTrasferire strumenti per sviluppare azioni di marketing locale volte allo sviluppo del business tradizionale e nuovo (meccanica leggera, tagliandi, diagnosi, accessori, ecc.).

Contenuti▶ L’immagine Dealer e la comunicazione nazionale ▶ La comunicazione locale e i possibili canali ▶ I data base dei clienti▶ I concorrenti

Durata 1 giornata

Marketing Locale – Corso Avanzato

ObiettivoAumentare il fatturato del Dealer con azioni di comunicazione e marketing mirate.

Contenuti▶ Raggiungere nuovi clienti▶ Allargare i servizi▶ Lanciare promozioni▶ Fidelizzare i clienti attuali e aumentare il fatturato del

Dealer

Durata 1 giornata

Page 22: Formazione Tecnologica Area Veicoli

20 | Formazione Tecnologica Veicoli

La gestione dei ricambi

ObiettivoGestire con efficacia il magazzino ricambi e gli approvvigionamenti.

Contenuti▶ La valutazione economica del magazzino▶ Rotazione dei materiali ▶ Pianificazione approvvigionamenti ▶ Controllo fornitori

Durata 1 giornata

Controllo costi e redditività

ObiettivoIntrodurre un sistema di controllo dei costi basato sulle attività del Dealer.

Contenuti▶ Controllo dei costi di gestione del Dealer▶ Il fatturato ▶ Migliorare gli utili▶ Costi variabili e costi fissi

Durata 1 giornata

Page 23: Formazione Tecnologica Area Veicoli

È vietata ogni modifica, utilizzo, divulgazione o distribuzione non autorizzata.

Page 24: Formazione Tecnologica Area Veicoli

TEC – Bosch Training Esperienze Competenze

Robert Bosch S.p.A.Società Unipersonale Via M. A. Colonna, 3520149 Milano

tel +39 02 3696 2830fax +39 02 3696 [email protected]

“Un’azienda che, come la mia, aspira a raggiungere l’eccellenza deve, nel proprio interesse, impegnarsi a fondo per formare le proprie persone.”Robert Bosch (1861-1942)