FORMAZIONE RESIDENZIALE ECM - vegaspa.it · LA GESTIONE STRATEGICA DEI NUOVI SERVIZI IN FARMACIA...

4
Proposte formave 2011 FORMAZIONE RESIDENZIALE ECM LA RICETTA ELETTRONICA E IL FASCICOLO SANITARIO Esaminare i principi normavi e le conseguenze lega all’introduzione della ricea eleronica e il fascicolo sanitario eleronico. Obievi 1 2 3 4 Analizzare vantaggi e cricità del nuovo sistema. Verificare i vantaggi nei confron del SSN. Delineare l’ulizzo di sistemi informavi specifici per la gesone delle ricee eleroniche e del fascicolo sanitario, nel rispeo dei principi e modalità operave definite dalla legge. CORSI LA DISPENSAZIONE E LA TRACCIABILITÀ DEL FARMACO VETERINARIO Credi ECM: 4 Durata: 4 ore Credi ECM: 3 Durata: 3 ore Esaminare i principi normavi regolatori della disciplina e le novità introdoe in merito alla tracciabilità del farmaco veterinario. Obievi 1 2 Delineare l’ulizzo di sistemi informavi specifici per la gesone della distribuzione dei farmaci veterinari, nel rispeo dei principi e delle modalità operave definite dalla legge. Verificare i vantaggi nei confron del SSN. LA GESTIONE STRATEGICA DEI NUOVI SERVIZI IN FARMACIA Credi ECM: 4 Durata: 4 ore Qualificare le competenze del farmacista per una correa gesone dei nuovi servizi. Obievi 1 2 Gesone e programmazione delle implicazioni economiche (analisi cos-efficacia, cos-ulità, ecc.) derivan dall’erogazione di servizi sanitari innovavi, valutazione dell’opportunità strategica. 3 Consolidamento conoscenze contabili di base, pianificazione degli acquis, predisposizione del budget, comprensione delle condizioni finanziarie applicate da banche e fornitori, organizzazione e gesone del magazzino e delle risorse umane.

Transcript of FORMAZIONE RESIDENZIALE ECM - vegaspa.it · LA GESTIONE STRATEGICA DEI NUOVI SERVIZI IN FARMACIA...

Proposte formative 2011

FORMAZIONE RESIDENZIALE ECM

LA RICETTA ELETTRONICA E IL FASCICOLO SANITARIO

Esaminare i principi normativi e le conseguenze legati all’introduzione della ricetta elettronica e il fascicolo sanitario elettronico.

Obiettivi

1

2

3

4

Analizzare vantaggi e criticità del nuovo sistema.

Verificare i vantaggi nei confronti del SSN.

Delineare l’utilizzo di sistemi informativi specifici per la gestione delle ricette elettroniche e del fascicolo sanitario, nel rispetto dei principi e modalità operative definite dalla legge.

CORSI

LA DISPENSAZIONE E LA TRACCIABILITÀ DEL FARMACO VETERINARIO Crediti ECM: 4Durata: 4 ore

Crediti ECM: 3Durata: 3 ore

Esaminare i principi normativi regolatori della disciplina e le novità introdotte in merito alla tracciabilità del farmaco veterinario.

Obiettivi

1

2 Delineare l’utilizzo di sistemi informativi specifici per la gestione della distribuzione dei farmaci veterinari, nel rispetto dei principi e delle modalità operative definite dalla legge. Verificare i vantaggi nei confronti del SSN.

LA GESTIONE STRATEGICA DEI NUOVI SERVIZI IN FARMACIA Crediti ECM: 4Durata: 4 ore

Qualificare le competenze del farmacista per una corretta gestione dei nuovi servizi.

Obiettivi

1

2 Gestione e programmazione delle implicazioni economiche (analisi costi-efficacia, costi-utilità, ecc.) derivanti dall’erogazione di servizi sanitari innovativi, valutazione dell’opportunità strategica.

3 Consolidamento conoscenze contabili di base, pianificazione degli acquisti, predisposizione del budget, comprensione delle condizioni finanziarie applicate da banche e fornitori, organizzazione e gestione del magazzino e delle risorse umane.

LA FARMACIA DA FARMOCENTRICA A….

Analizzare strumenti di innovazione gestionale e organizzativi per migliorare l’interpretazione del farmacista sul contesto generale nel quale opera.

Obiettivi

1

2 Trovare spunti per il miglioramento del servizio erogato sia in termini quantitativi che qualitativi. Successivamente, approfondire gli strumenti gestionali utili per il controllo.

Crediti ECM: 7Durata: 7 ore

Presentazione del contesto e delle responsabilità derivanti dal D.Lgs 153/2009.1

2

Obiettivi

LA FARMACIA DEI SERVIZI: ASPETTI LEGISLATIVI E IMPATTI ORGANIZZATIVI Crediti ECM: 3Durata: 3 ore

Presentazione delle attività erogabili dal farmacista secondo il D.Lgs 153/2009.

3 Migliorare la conoscenza e la partecipazione dei farmacisti ai nuovi programmi di sviluppo della professione legati al D.Lgs 153/2009, per accrescere il livello di prevenzione della salute e di partecipazione del cittadino ai comuni servizi sanitari.

4 Analisi delle opportunità derivanti dall’attuazione del D.lgs 153/2009.

Presentazione del contesto e delle conseguenze della revisione dei criteri di remunerazione della spesa farmaceutica prevista dalla Legge 122/2010 (art. 11 comma 6bis).

1

2

Obiettivi

LA NUOVA CONVENZIONE FARMACEUTICA E LA REMUNERAZIONE Crediti ECM: 3Durata: 3 ore

Analisi delle soluzioni adottate negli altri Stati europei.

3 Ipotesi di revisione allo studio.

Comprendere i principi teorici di funzionamento della posta elettronica e delle metodiche di aggressione informatica.

1

2

Obiettivi

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA IN FARMACIA Crediti ECM: 3Durata: 3 ore

Adeguamento alle norme e agli adempimenti previsti dalla normativa sulla privacy.

3 Acquisizione di comportamenti e abitudini di lavoro capaci di minimizzare il rischio di danni ai sistemi informatici e di divulgazione di informazioni riservate.

Ottimizzare i criteri espositivi: aggregazione funzionale dell’offerta merceologica, organizzazione razionale e attrattiva dello spazio di vendita (layout/display).

1

2

Obiettivi

LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E LE CAMPAGNE DI PREVENZIONE: metodi e strumenti per la comunicazionea

Effettuare una corretta gestione delle vetrine, della superficie di vendita, degli strumenti espositivi, del percorso espositivo all’interno della farmacia e dinamizzazione della farmacia (aree stagionali o promozionali).

3 Utilizzare gli strumenti di comunicazione della farmacia (cartellonistica, comunicazioni video, siti web ed e-commerce).

Crediti ECM: 4Durata: 4 ore

LA RELAZIONE CON IL PAZIENTE E I FARMACI DA CONSIGLIO Crediti ECM: 30Durata: 30 ore

Le competenze di relazione con il paziente in termini di compliance, consigli e gestione degli effetti indesiderati.1

2 Il decreto legislativo 153/2009: i nuovi ruoli del farmacista.

Obiettivi

Acquisire conoscenze teoriche su nutrizione e medicine non convenzionali, al fine di ottenere una capacità di analisi critica nei confronti di tali discipline e dei rimedi utilizzati.

1

2

Obiettivi

LE STAGIONALITÀ E LE MEDICINE ALTERNATIVE

Classificare le patologie in base alla loro stagionalità e affrontare categorie di clienti particolari quali i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani.

3 Il corretto utilizzo dei farmaci anche mediante l’affiancamento alle terapie convenzionali.

Crediti ECM: 12Durata: 12 ore

Migliorare l’efficienza gestionale e organizzativa della farmacia.

Obiettivi

L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI DELLA FARMACIA TERRITORIALE E IL CONFRONTO CON IL MERCATO

Applicare il sistema scientifico del PDCA (plan-do-check-act), metodo di problem solving iterativo utilizzato nelle azioni di miglioramento dei processi di business.

Consolidare e rendere fruibili i dati gestionali a disposizione del titolare per la definizione di azioni correttive in autonomia.

Crediti ECM: 4Durata: 4 ore

1

2

3

Individuare possibili aree di contenimento dei costi e incremento del margine.

Valutare il posizionamento sul mercato e l’evoluzione strategica di sviluppo e di marketing.

Sviluppare le competenze del team e la condivisione degli obiettivi.

4

5

6

7 Ottimizzare le azioni commerciali, sia attraverso lo studio degli spazi e del layout, sia attraverso gli strumenti di comunicazione utili a definire un’immagine coordinata della farmacia.

INFORMAZIONI (timbro e firma)

RAGIONE SOCIALE

TELEFONO

Fax n: 0382 565287

E-MAIL

Approfondimento e chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore degli stupefacenti, facendo riferimento alla nuova normativa vigente e agli strumenti informativi a supporto.

1

Obiettivi

NORMATIVA STUPEFACENTI E REGISTRO ELETTRONICO

Fornire le basi per il corretto approccio della malattia diabetica in farmacia.1

2

Obiettivi

DIABETE E NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI

Le cause e le corrette terapie (farmacologica, dietetica e le correte abitudini di vita).

3 La conoscenza della diagnostica di laboratorio e di autocontrollo ad oggi disponibili.

Crediti ECM: 3Durata: 3 ore

Crediti ECM: 4Durata: 4 ore

L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI DELLA FARMACIA TERRITORIALE:L’APPROVVIGIONAMENTO, GLI OBBLIGATORI E L’AUTOMAZIONE

Affinare le capacità gestionali e le nozioni pratiche messe a disposizione dai sistemi gestionali per poter gestire le scorte di magazzino in ottemperanza della normativa e le implicazioni sulla gestione economica della farmacia.

Obiettivi

1

2 Fornire nozioni necessarie per:

Crediti ECM: 4Durata: 4 ore

• ottimizzare gli spazi;• controllare gli stock;• servire velocemente al banco.

Approfondire e chiarire le norme e le direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza, in particolar modo facendo riferimento alla normativa vigente sul testo unico e l’applicazione in farmacia.

1

Obiettivi

TESTO UNICO 81/08 - NORMATIVA IN FARMACIA Crediti ECM: 4Durata: 4 ore