FONDO FEDERAZIONE ITALIANA DONNE F.I.D. · principi di solidarietà umana e fratellanza...

79
FONDO FEDERAZIONE ITALIANA DONNE F.I.D. INVENTARIO a cura di Cristina Gasca 2010

Transcript of FONDO FEDERAZIONE ITALIANA DONNE F.I.D. · principi di solidarietà umana e fratellanza...

FONDO FEDERAZIONE ITALIANA DONNE

F.I.D.

INVENTARIO

a cura di Cristina Gasca

2010

Sommario

Nota storica………….…………...................................................... p. 3

Nota archivistica ………………………………………………………….. p. 7

Struttura del fondo ……………………………………………………….. p. 13

Legenda inventario ………………………………………………............ p. 15

Inventario Fondo Federazione Italiana Donne………….............. p. 16

Serie 1 – Atti costitutivi

Serie 2 – Socie e Associazioni

Serie 3 – Documenti Amministrativi

Serie 4 – Contabilità

Serie 5 – Attività

Serie 6 – Rapporti con la General Federation of Women Club’s

Serie 7 – Rapporti con il Consiglio Nazionale delle Donne Italiane

Serie 8 – Corrispondenza

Serie 9 – Miscellanea

Serie 10 – Modulistica in bianco

Serie 11 – Materiale Bibliografico

Indice dei nomi …………………………..………………………………… p. 87

Elenco del materiale scartato ………………………………..………. p. 92

2

Nota storica1

La Federazione Italiana Donne (F.I.D.) è stata fondata a Torino nell’agosto del 1949 dallaProf. Giuseppina Capurro Picchi. L’associazione, che ha carattere aconfessionale, si ispira aprincipi di solidarietà umana e fratellanza internazionale ed ha come scopi principali la difesa deidiritti civili e morali della donna e della gioventù ed il miglioramento della comunità in cui opera.

Tra le socie fondatrici, che si alternano nel ruolo di vicepresidente e segretaria, vi sonoFrida Malan, Liliana Richetta e Bianca Rosa.

Nell’ottobre del 1949 si affilia alla General Federation of Women’s Clubs (G.F.W.C.), lapiù grossa ed importante associazione femminile, sorta a Washington nel 1890 da gruppi giàesistenti, con l’intento di unire nel mondo le donne, per far progredire i loro comuni interessi neicampi della filantropia, del pubblico benessere, dei valori morali e civili e delle belle arti. La F.I.D.è però, per Statuto, in posizione di indipendenza e di autonomia per quanto riguardal’organizzazione interna e la propria attività.

Nell’ambito della città in cui è stata fondata l’Associazione svolge con i propri mezzidiverse attività di carattere assistenziale, sociale e culturale. Aiuta, con elargizioni in denaro el’istituzione di “posti letto”, il Dormitorio Pubblico di via Ormea (Asili Notturni), dedicandoparticolare cura alla soluzione di dolorosi problemi singoli di ragazze madri, donne abbandonatedai mariti, bambini da collocare in asili nido e collegi. Arreca aiuti e soccorsi vari alle carcerate edai loro bambini allevati nelle Carceri Nuove di Torino. Altre donazioni vengono fatte in favore dienti benefici e persone bisognose; ad esempio, vengono versate due borse di studio, in favore didue ragazze meritevoli, ad un “centro sociale” di Mirafiori. Il denaro per tali sovvenzioni emanifestazioni è ricavato dalla canasta benefica annuale e da oblazione delle socie.

Promuove, inoltre, numerosi dibattiti e svolge cicli di conferenze, organizzati direttamenteoppure in collaborazione con altri Enti ed Associazioni.

Nella primavera del 1951 la F.I.D. seconda l’azione promossa da Giuseppina CapurroPicchi a favore dell’ammissione delle donne alle Giurie Popolari.

Nel 1953 Giuseppina Capurro Picchi, invitata dall’U.S. Department a compiere un viaggioculturale negli Stati Uniti per un periodo di quattro mesi, partecipa alla Convention della G.F.W.C.a Washington. Al suo ritorno la presidente tiene in varie città italiane una serie di conferenzeconcernenti la sua esperienza americana.

Nel 1954 un gruppo di diciotto donne della G.F.W.C. si ferma per alcuni giorni a Torino ela F.I.D. ottiene che il gruppo sia ricevuto dal Sindaco, visiti Palazzo Madama e la FIAT.

In seguito la presidente dell’Associazione ottiene la possibilità di partecipare ad un viaggiodi due mesi negli U.S.A. per due socie: Frances Herlitzka e Maria Mazzacurati. La signoraHerlitzka nel 1955 partecipa alla Convention che si tiene a Filadefia dove presenta una relazionesull’attività della F.I.D..

Sempre nel 1955 una delegazione di donne, guidate da Giuseppina Capurro Picchi,partecipa alla prima Convention Europea della G.F.W.C. che si tiene a Ginevra.

Nel 1957 la Federazione fa domanda per entrare a far parte del Consiglio Nazionale delleDonne Italiane (C.N.D.I.) e la richiesta è accolta all’unanimità dal Consiglio Direttivo. Il C.N.D.I.,fondato nel 1903 sotto la presidenza della Contessa Gabriella Spalletti Rasponi e sciolto neitumultuosi anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale, viene ricostituito con il Congressotenutosi a Milano il 21-24 maggio 1949. Giuseppina Capurro Picchi, presidente del ComitatoPromotore di Torino per la ricostituzione del C.N.D.I., è tra le prime consigliere e rimane a lungo

1 Le notizie storiche qui riportate sono state tratte dagli appunti riguardanti la Federazione e le sue attività. Cfr. FID 191.

3

nel Consiglio Direttivo, inizialmente come delegata dell’A.M.I. di Torino, poi come delegata dellaF.I.D.

La Federazione Italiana Donne ottiene la presidenza di due commissioni: “Arti e lettere” e“Lavoro” e le socie partecipano largamente a tutte le iniziative indette dal Consiglio Nazionaledelle Donne Italiane, collaborando alla buona riuscita delle manifestazioni, come ad esempioavviene per il VI Congresso Nazionale di Torino del 1962, in occasione del quale si stabiliscono ilocali della Segreteria Organizzativa presso la sede F.I.D. di Via Cesare Battisti 15.

Nel 1958, in collaborazione con l’Unione Genitori ed Insegnanti delle Scuole Statali(U.G.I.S.S.), la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.) ed altre associazioniculturali, la F.I.D. organizza una serie di cinque dibattiti sull’insegnamento della storia nelle scuoleitaliane, presentando tre mozioni approvate dall’assemblea e trasmesse al Ministero della PubblicaIstruzione.

Alla fine del 1959 l’Associazione entra a far parte del Comitato di Associazioni FemminiliTorinesi (C.A.F.T.), sorto con l’intento di studiare i problemi del lavoro femminile: l’istruzioneprofessionale, la parità salariale, la clausola del nubilato. Il contributo di ricerche e di opinioniapportate dall’Associazione viene esposto da Bianca Rosa in un dibattito tenuto a Torino presso lasede della Procultura Femminile. Nell’ambito dell’attività del C.A.F.T. la F.I.D. partecipa a tutti iconvegni indetti presso la Società Umanitaria di Milano: “La preparazione professionale delladonna” (3-5 aprile 1959), “Licenziamenti a causa di matrimonio” (25-26 febbraio 1961),“L’emancipazione femminile in Italia. 1861-1961, un secolo di discussioni” (Torino, 27-29 ottobre1961), “La parità di retribuzione nel Mercato Comune” (30 settembre – 2 ottobre 1963).

In questo periodo la F.I.D. è rappresentata all’interno del C.A.F.T. da Liliana RichettaScolaro, Vice presidente della Federazione, mentre Giuseppina Capurro Picchi e Frida Malan, puressendo entrambe socie F.I.D., vi rappresentano rispettivamente il Consiglio Nazionale delleDonne Italiane e l’Unione Cristiana delle Giovani (U.C.D.G.).

Tra il dicembre 1961 ed il maggio 1962 la F.I.D., sempre nell’ambito delle attività delC.A.F.T., partecipa al ciclo di conferenze promosse a completamento delle manifestazioni di“Torino ‘61”, con la prolusione di Giuseppina Capurro Picchi ed un lavoro della segretaria BiancaRosa, raccolti nel volume “Aspetti dell’attività femminile in Piemonte negli ultimi cento anni,1861-1961”. Sempre nel corso di tali manifestazioni, in occasione della Giornata delleAssociazioni Internazionali, Giuseppina Capurro Picchi presenta, come delegata della G.F.W.C.,un documento inviatole dalla presidente dell’Associazione americana.In collaborazione con l’United States Information Service (U.S.I.S.) di Torino, nel marzo 1961, laF.I.D. organizza alcune eventi, come il concerto vocale e strumentale “Origini della musicaamericana” indetto dal Circolo della Stampa, dall’U.S.I.S e dall’Associazione FulbrightPiemontese.

Nel 1965 la F.I.D., insieme ad altre associazioni femminili, promuove un dibattito sul tema:“Inadempienze costituzionali nella scuola elementare” che mira ad ottenere la graduatoria unicaper merito fra maestre e maestri e ad impedire la soppressione delle scuole elementari nei centripiù piccoli. A conclusione del dibattito viene stilata e inviata una mozione al Ministero dellaPubblica Istruzione.

Nel 1966 Giuseppina Capurro Picchi, come presidente della F.I.D., commemora laGiornata Internazionale della Donna presso la Galleria di Arte Moderna.

Nel 1972 l’Associazione organizza una riunione conviviale durante la quale vengonopresentate le candidate ai partiti politici che hanno occasione di esporre le loro impostazionipolitiche sul tema “Una politica per la donna”.

Nel 1973 la F.I.D. partecipa al congresso C.N.D.I. a Livorno con tre mozioni sul serviziocivile della donna, la nazionalità della donna maritata e l’aborto. Sempre nello stesso annopartecipa alle iniziative del C.A.F.T. riguardanti la stesura della relazione presentata dal Comitatoal Convegno Regionale sull’occupazione femminile, lo studio per una proposta alla Regionesull’assistenza agli anziani, le attività della commissione di studio in vista del Congresso

4

Regionale sull’immigrazione, le attività della commissione per le celebrazioni sulla partecipazionedella donna alla Resistenza.

Nel 1975, come risulta dagli Atti Costitutivi conservati nell’archivio2, vengono costituite leSezioni Provinciali della F.I.D. di Vercelli, Asti e Cuneo di cui sono nominate presidentirispettivamente: Giuseppina Goria Fabàro, Ada Mozzone, Giuseppina Beccaria.

Nel maggio del 1979 muore Giuseppina Capurro Picchi, rimasta presidentedell’associazione fino alla propria scomparsa, e Giuseppina Goria Fabaro, socia storica, divieneResponsabile Regionale della Federazione.

La seconda metà degli anni ’70 rappresenta un periodo buio nella storia dell’associazione;diminuisce il numero delle iscritte, diminuiscono le attività e la F.I.D. viene sfrattata dalla propriasede storica di Via Cesare Battisti.

All’inizio degli anni ’80 si lavora alacremente per risollevare le sorti dell’associazioneportandovi nuove socie. Del nuovo consiglio direttivo fanno parte ancora Bianca Rosa, LilianaRichetta, Frida Malan e Giuseppina Goria Fabàro, mentre tra le nuove leve vi sono FlorianaFontolan, Eva Babel Prunelli, Carla Peirone e Bianca Vetrino.

Negli anni successivi delegate dell’associazione continuano ad operare attivamente nelC.A.F.T. e nella Consulta Femminile Regionale del Piemonte, nonché in quella del Comune diTorino. La Federazione continua inoltre ad essere presente nel C.N.D.I. con la delegata LilianaRichetta e, dal 1993, con Eva Prunelli.

Nel corso degli anni ’90 si alternano alla presidenza dell’associazione Giuseppina GoriaFabàro e Floriana Fontolan.

Nell’aprile del 1993 l’Associazione collabora alla formulazione di un documento redattodal C.A.F.T. e dalla Consulta Femminile Regionale del Piemonte per esprimere indignazione esolidarietà alle donne della Bosnia e della ex Jugoslavia.

Dal 1996 collabora con l’Associazione Mogli dei Medici Italiani (A.M.M.I.) e laFederazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (F.I.D.A.P.A.) alla diffusione di un programmadi “Prevenzione Alcolismo” nelle scuole medie e superiori di Torino e Provincia.

Nell’ottobre del 1996 prende parte all’interclub tra A.M.M.I. - F.I.D.A.P.A. – F.I.D. eNEW CLUB su “Laserterapia. Stato dell’arte. Falsi miti o realtà scientifiche?”. L’incontro siinquadra tra le iniziative sociali rivolte alla popolazione.

Il 3 febbraio del 2000, come risulta da verbale dell’Assemblea3, sotto la presidenza diFloriana Fontolan, si delibera di chiudere l’attività della F.I.D. non essendovi più le motivazioniche, nei lontani anni dell’immediato dopoguerra, erano state alla base della sua costituzione.

Cronologia

1949 agosto La Federazione Italiana Donne viene fondata a Torino da Giuseppina Capurro Picchi.

1949 ottobre La Federazione si affilia alla General Federation of Women’s Clubs.1957 La Federazione entra a far parte del Consiglio Nazionale delle Donne

Italiane (C.N.D.I.).1959 La Federazione entra a far parte del Comitato Associazioni Femminili

Torinesi (C.A.F.T.).1975 Si costituiscono le Sezioni provinciali di Asti, Cuneo e Vercelli.1979 Muore Giuseppina Capurro Picchi.2 Cfr. FID 2- FID 4.3 Cfr. all’interno della serie dei “Documenti Amministrativi” l’unità FID 8 che contiene minuta di verbaledell'assemblea del 03/02/2000 durante la quale si stabilisce di chiudere l'Associazione.

5

2000 febbraio Si dichiara chiusa l’attività della Federazione Italiana Donne.

6

Nota archivistica

Le carte dell’Archivio della Federazione Italiana Donne erano, da ultimo, conservate nellacantina di Floriana Fontolan, ultima presidente dell’Associazione, che le ha donate, nella primavera2009, all’Associazione Archivio delle Donne in Piemonte.

I documenti, stipati in cinque scatoloni di cartone, sono stati consegnati con genericheinformazioni circa il loro contenuto che doveva riguardare “una qualche associazione femminile”.Una parte del materiale documentario, soprattutto quella che giaceva sul fondo dei contenitori,versava in cattive condizioni a causa di danni da umidità, presentando notevoli tracce di muffa e, intaluni casi, un processo irreversibile di saldatura della carta.

Il primo passo, dunque, è consistito nell’aprire gli scatoloni, estrarre i documenti edesaminarne le condizioni. Si è poi provveduto, ove necessario, a ripulirli dalla muffa tramitespolveratura ed a separare, ove possibile, tramite spatolina e bisturi i fogli di carta incollatisi traloro. E’ stato necessario intervenire soprattutto su alcuni album di fotografie sui quali sono stateeseguite le seguenti operazioni: spolveratura per eliminare le muffe, pulitura delle foto danneggiateed incollate tra loro tramite bisturi e spatolina, incollatura delle didascalie direttamente sui foglidegli album ed incollatura delle foto mediante realizzazione di angolini in carta barriera. In unsecondo tempo si è provveduto ad interfogliare le pagine degli album con fogli di velina nei casi incui le foto, incollate già in origine sia sul recto sia sul verso delle pagine, rischiavano di subireulteriori danni a causa del contatto diretto delle rispettive superfici.

In questa prima fase si è anche censito in via preliminare il materiale, creando delle pile didocumenti che rispettassero la collocazione che essi avevano all’interno delle scatole, caso maiquesta avesse rivestito un qualche significato.

Si sono così individuati e separati fisicamente due nuclei documentari: uno relativo allaFederazione Italiana Donne e l’altro all’Associazione Mazziniana Italiana, Sezione di Torino, cheoriginariamente, cioè prima di confluire nella cantina di Floriana Fontolan, appartenendo a duearchivi diversi erano conservati in due luoghi differenti. Da un lato, dunque, vi sono le carte piùantiche dell’archivio della Federazione Italiana Donne che, all’inizio degli anni ’80, dopo la mortedella sua fondatrice e presidente Giuseppina Capurro Picchi e la perdita della sede, furono prese inconsegna da Bianca Rosa, socia e per un periodo anche segretaria dell’associazione, e conservate inun armadio nella sua casa. Dall’altro lato, invece, vi sono alcune carte dell’AssociazioneMazziniana Italiana, di cui la medesima Bianca Rosa fu socia e per un periodo segretaria, che eranoconservate in un armadio presso la sede del Partito Repubblicano Italiano.

La storia di questi due nuclei documentari si interseca, incontrando un destino comunequando, all’inizio degli anni ’90, di fronte ad un serio rischio di dispersione dei documenti, benchéancora vivente Bianca Rosa, Liliana Richetta e Eva Babel Prunelli si incaricano di ritirare le carte ele consegnano a Floriana Fontolan, all’epoca presidente della Federazione Italiana Donne, che sioffre di tenerle nella propria cantina.

All’archivio F.I.D. è poi pertinente un altro piccolo nucleo documentario degli anni ’80-’90che si trovava in casa della signora Fontolan, all’interno di una cartellina, ed è stato da leiconsegnato all’Archivio delle Donne in Piemonte contestualmente agli altri documenti conservatinegli scatoloni.

Durante la prima fase di lavoro si è inoltre deciso di mantenere separate alcune carte chesembravano riguardare altre associazioni femminili, ritenendo possibile che fossero parte di fondipersonali di donne appartenenti ad altre associazioni oltre alla F.I.D. e, dunque, da considerasi fondiaggregati. Si è ipotizzato che fossero confluiti negli scatoloni per qualche motivo nonimmediatamente comprensibile, ma che in ogni caso non fossero direttamente pertinenti all’archiviodella Federazione, riservandosi però di tornare sulla questione alla fine delle operazioni dischedatura. Va inoltre segnalato che alcuni documenti, prodotti da Giuseppina Capurro Picchi neglianni precedenti alla fondazione della Federazione Italiana Donne, benché fossero in origine

7

conservati insieme al materiale documentario che costituisce tale fondo, sono stati spostati econsiderati facenti parte del fondo Associazione Mazziniana Italiana, poiché Capurro Picchi liprodusse in quanto rappresentante dell’A.M.I. presso il Consiglio Nazionale delle Donne Italiane. Atale scopo si è dunque scelto di creare, all’interno del Fondo A.M.I., una serie denominata “Carte diGiuseppina Capurro Picchi” che li raccoglie.

Al termine di questa prima fase di intervento è risultato evidente che, tranne alcuneeccezioni, la maggior parte della documentazione era raccolta a caso negli scatoloni. Si è inoltreenucleato il materiale da scartare alla cui eliminazione si è provveduto in seguito.

La seconda fase di lavoro è consistita quindi nella creazione di un ipotetico albero dei fondio schema di riordinamento per le carte appartenenti all’archivio della Federazione Italiana Donne.La struttura così creata è ovviamente ipotetica poiché solo alla fine del lavoro, quando tutta ladocumentazione è schedata, è possibile dare la struttura definitiva all’archivio. Come spesso accadenel caso di archivi di piccole associazioni, non esistevano mezzi di corredo, quali ad esempio uninventario, né segnature o titolari cui fare riferimento e di cui avvalersi per ricostruire l’ordinamentooriginario della documentazione.

Si è proceduto dunque alle operazioni di schedatura delle carte della F.I.D. e di quelli che,come si è detto, si ritenevano piccoli fondi aggregati, tramite l’applicativo Guarini Archivi. Laschedatura consiste nel riportare i dati relativi alle singole unità archivistiche su una schedainformatica contrassegnata da un numero provvisorio e progressivo corrispondente a quello posto amatita sulle camicie che contengono i documenti. Al termine di tale operazione si entra in possessodi numerosi dati relativi ai documenti che permettono di ottenere un’idea più precisa circa lastruttura dell’archivio e la posizione che all’interno di essa occupano le unità archivistiche.

La terza fase di lavoro è consistita nel riordino del data base informatico, attività resaagevole dall’applicativo Guarini Archivi che consente di aggiungere, eliminare, spostare di livello odi posizione in qualsiasi momento i vari raggruppamenti archivistici e di spostare all’interno di essile unità archivistiche. L’operazione è stata preceduta da un incontro con Floriana Fontolan, che perultima ha conservato le carte, per approfondire la conoscenza della storia specifica dei documenti inoggetto ed avere ulteriori informazioni sulla Federazione Italiana Donne di cui Fontolan fu l’ultimapresidente. Tale incontro ha confermato in linea di massima la struttura pensata per l’archivio cheha richiesto soltanto alcuni aggiustamenti, soprattutto all’indirizzo di quelli che si erano, in unprimo tempo, considerati archivi aggregati. Su assicurazione di Floriana Fontolan si è, infatti,riconosciuto un unico Fondo Federazione Italiana Donne, che comprende anche le carte delComitato Associazioni Femminili Torinesi, della Consulta Femminile Regionale del Piemonte edella Consulta Comunale Femminile di Torino; tali documenti, infatti, furono raccolti dalle sociedella Federazione che parteciparono alle attività delle Consulte e del Comitato proprio inrappresentanza della Federazione Italiana Donne.

La struttura definitiva dell’archivio risulta dunque composta da 11 serie: 1) Atti costitutivi 2) Socie e Associazioni3) Documenti amministrativi4) Contabilità 5) Attività 6) Rapporti con la General Federation of Women’s Clubs 7) Rapporti con il Consiglio Nazionale delle Donne Italiane 8) Corrispondenza 9) Miscellanea10) Modulistica in bianco11) Materiale Bibliografico

8

Le due serie n. 6 e n. 7, denominate Rapporti con la General Federation of Women’sClubs e Rapporti con il Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, hanno una struttura piuttostoarticolata e presentano sottopartizioni che potrebbero a prima vista apparire strane e, nel caso dellacorrispondenza, addirittura un doppione della serie che reca tale denominazione. In realtà, dopo unattento esame della documentazione, si è optato per questa soluzione, in parte per assecondare unasuddivisione talora esistente già in origine tra i documenti, ma soprattutto con l’intento di mettere inevidenza l’importanza dei rapporti intrattenuti con tali associazioni per lo svolgimento dell’attivitàdella F.I.D.; tali rapporti, infatti, hanno condotto alla produzione e ricezione di una grande quantitàdi materiale documentario di varia natura.

Esaminiamo in primo luogo le sottopartizioni della serie n. 6 Rapporti con la GeneralFederation of Women’s Clubs.

In questo caso la corrispondenza intrattenuta con la G.F.W.C., trovandosi già in origineall’interno di una specifica cartellina, era conservata separata dal resto della corrispondenzagenerale dell’associazione; si è scelto, dunque, di mantenere questa suddivisione creando,all’interno della serie dedicata ai rapporti con la General Federation, una sottoserie Corrispondenzacon la General Federation of Women's Clubs che a sua volta è organizzata nelle due sottosottoserieCorrispondenza in arrivo e Corrispondenza in partenza. Le unità della corrispondenza in partenzaraccolgono minute di lettere spedite dalla F.I.D. che sono raggruppate in base alla carica ricopertaall’interno della General Federation dal destinatario; ad esempio abbiamo un’unità in cui sonocontenute tutte le lettere inviate a presidenti dell’associazione. Esiste infine un’unità che raccogliele lettere inviate a privati o ad altre associazioni affiliate alla General Federation of Women’s Clubs.Per ogni unità si sono poi elencati genericamente i contenuti delle lettere. Le unità dellacorrispondenza in arrivo invece raccolgono le lettere ricevute dalla F.I.D. in base all’argomento.Anche in questo caso esiste un’unità che raccoglie le lettere inviate da privati o da altre associazioniaffiliate alla General Federation of Women’s Clubs.

All’interno della serie troviamo anche la sottoserie Album – Scrap Books che raccogliedocumenti omogenei prodotti e inviati da associazioni americane affiliate alla G.F.W.C., o forseportati in Italia dalla medesima Giuseppina Capurro Picchi a seguito dei suoi viaggi negli Stati Unitinel corso degli anni ’50. Si tratta di album che contengono fotografie in bianco e nero di luoghi epersone, cartoline a colori e in bianco e nero di tipici paesaggi americani, ricette e testi di poesie,opuscoli e articoli di giornale che illustrano le attività dei club e la tipica vita americana.

Infine vi è la sottoserie Miscellanea General Federation of Women's Clubs che raccogliemateriale vario inviato dalla G.F.W.C. o da associazioni ad essa affiliate.

Per quanto riguarda invece la serie n. 7 Rapporti con il Consiglio Nazionale delle DonneItaliane e le sue sottopartizioni, si tratta di una struttura piuttosto complessa, che raccogliedocumenti direttamente collegati con le attività del Consiglio o da esso prodotti ed entrati a far partedell’archivio della F.I.D. in quanto associazione affiliata i cui membri ricoprivano caricheall’interno del Consiglio medesimo. Sono stati collocati qui, dunque, nella sottoserie Atti costitutiviConsiglio Nazionale delle Donne Italiane lo Statuto e il regolamento del C.N.D.I., mentre nellasottoserie Documenti Amministrativi relativi al Consiglio Nazionale delle Donne Italiane si sonocollocati i verbali di vari organi costitutivi del C.N.D.I., di cui evidentemente di volta in volta hannofatto parte membri della F.I.D., le deleghe sia di Consigliere del Consiglio Nazionale Donne Italianerilasciate per farsi sostituire alle riunioni del Consiglio Direttivo sia deleghe rilasciate inrappresentanza della Federazione Italiana Donne in occasione delle Assemblee del ConsiglioNazionale Donne Italiane, e le convocazioni di riunioni del Consiglio Direttivo del ConsiglioNazionale Donne Italiane, le convocazioni di riunioni delle Consigliere del Nord Italia e minute dilettere di convocazione delle Associazioni torinesi affilate al Consiglio Nazionale Donne Italianeinviate da parte di Giuseppina Capurro Picchi, in qualità di Delegata C.N.D.I. per Torino e ilPiemonte, e da parte delle Consigliere C.N.D.I. di Torino.

Vi è poi una sottoserie Congressi e Assemblee Nazionali e Internazionali che contiene lecarte relative ai Congressi ed alle Assemblee Annuali e Triennali del C.N.D.I. che sono specifiche

9

del Consiglio e previste dallo Statuto. Invece i convegni, le conferenze e i dibattiti cui talvolta ilC.N.D.I. ha partecipato ma di cui non è l’unico o il principale promotore, sono stati inseriti nellaserie n. 5 che riguarda più specificamente le attività della Federazione Italiana Donne. All’internodella sottoserie Congressi e Assemblee Nazionali e Internazionali vi sono inoltre le Assemblee delConseil International des Femmes cui il C.N.D.I. è affiliato.La sottoserie Corrispondenza e Circolari è forse la più complessa da un punto di vista concettuale.Vi è una sottosottoserie che contiene, ordinate per anno, le Circolari inviate alla F.I.D. dal ConsiglioNazionale delle Donne Italiane, le quali già in origine erano radunate tutte insieme. Si segnala chele Circolari più antiche rientrano in quel gruppo di documenti che è stato estratto dal Fondo infatti,benché fossero conservate insieme alle altre, non erano affatto indirizzate alla F.I.D., maall’Associazione Mazziniana Italiana e a Giuseppina Capurro Picchi in qualità di suarappresentante; si è provveduto, dunque, a separare dalle altre queste circolari relative al periodo1951-1957 ed a collocarle nel Fondo Associazione Mazziniana Italiana, Sezione di Torinoall’interno della serie Carte di Giuseppina Capurro Picchi.

In generale per la corrispondenza si è deciso di separare quella in arrivo da quella inpartenza, ma ci sono alcune eccezioni, cioè quei casi in cui l’argomento risultava particolarmentepregnante e già in origine le carte formavano una sorta di fascicolo, in cui si è scelto di non separaretalune minute di risposta dalla lettera cui si riferiscono. Ex. “Commissione Studi Giuridici eLegislativi – modifiche Codice Civile” in Corrispondenza in Arrivo dal Consiglio Nazionale DonneItaliane4.

Come si è detto, in linea di massima, si è rispettato l’ordine preesistente che pur dividendo lacorrispondenza in partenza da quella in arrivo in taluni casi riuniva le lettere in una sorta difascicolo per argomento, come nell’esempio sopracitato. Non in tutti i casi, però, questa regola erarispettata e l’archivio era in realtà piuttosto disordinato.

Si sono infine costituite quattro sottosottoserie separate per evidenziare la differenza tra lacorrispondenza in arrivo dal Consiglio Nazionale o dai sui membri verso la Federazione ItalianaDonne, quella in arrivo da terzi verso la F.I.D., quella in partenza dalla F.I.D. verso il ConsiglioNazionale oppure dalla F.I.D. verso terzi. Si è scelta questa soluzione perché ogni altra distinzione risultava eccessivamente complessa e maldefinibile, tenendo conto dell’incrociarsi delle attività svolte dai medesimi personaggi in qualità diPresidente o segretario F.I.D., delegato F.I.D. presso il C.N.D.I., Consigliere C.N.D.I., presidente dicommissione di studio per conto del C.N.D.I., rappresentante del Consiglio Nazionale presso ilC.A.F.T. e di altri casi del genere.Quando si parla di corrispondenza in arrivo da terzi non si tratta di corrispondenza in arrivo dalConsiglio Nazionale, sue sottocommissioni o suoi membri, verso la Federazione Italiana Donne, madi corrispondenza in arrivo verso il Consiglio Nazionale, però nella persona di Giuseppina CapurroPicchi, Presidente F.I.D., in qualità di consigliera C.N.D.I., da parte di altri Enti e Associazioni. Eviceversa la corrispondenza verso terzi comprende le lettere inviate a Enti o Associazioni vari daimembri F.I.D. per conto del Consiglio Nazionale o in quanto presidenti di commissioni di studio delC.N.D.I. e via discorrendo.

Le unità sono poi state create, per la corrispondenza in arrivo, in base al mittente oppure inbase all’argomento nel caso dei Congressi e delle Commissioni di Studio. Per quanto riguarda lacorrispondenza in partenza, invece, le unità sono state create in base al destinatario o all’argomentonel caso di Assemblee, Congressi e Commissioni di Studio.

Per ultima vi è la sottoserie Miscellanea Consiglio Nazionale delle Donne Italiane che, comesi può facilmente intuire, contiene carte varie prodotte ed inviate dal C.N.D.I., tra cui vi sonoprincipalmente volantini ed un elenco delle associazioni affiliate.

Si segnala, infine, che le pubblicazioni monografiche e periodiche della General Federationof Women’s Clubs e del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane sono state inserite nella serie n.11 Materiale Bibliografico e non all’interno delle due serie n. 6 e n. 7 di cui si è appena parlato.

4 Cfr. FID 158.

10

Vi sono inoltre all’interno della serie n. 9 Miscellanea, nella sottoserie Appunti, note, minute, dueunità che contengono appunti relativi alla G.F.W.C. e al C.N.D.I., o comunque elaborati dallaFederazione Italiana Donne per lo svolgimento di attività collegate con tali associazioni.

La serie n. 5 Attività, raccoglie sotto di sé ben sette sottoserie che sono in qualche modoriconducibili alle attività sociali, benefiche e culturali svolte dalla Federazione Italiana Donne. Lasottoserie dedicata a convegni, conferenze e dibattiti contiene principalmente documenti relativi adeventi organizzati da altri, cui la Federazione ha partecipato, ma in un paio di casi vi sono ancheconvegni in cui la F.I.D. ha avuto parte attiva nell’organizzazione. Per quanto riguarda, invece, glieventi specificamente organizzati dalla Federazione, ne troviamo traccia soprattutto negli inviti enei programmi dell’omonima sottoserie: si tratta per lo più di conferenze su tematiche legate allacultura americana. Vi sono poi più specifici riferimenti alle attività benefiche e sociali portate avantidalla Federazione nella sottoserie Centro Sociale – Iniziative benefiche.

Inoltre va detto che, proprio all’interno di questa serie, si è scelto di collocare quelle carteche inizialmente si erano considerate facenti parte di due frammenti di fondi personali aggregati alfondo principale, attribuiti a Liliana Richetta per quanto concerneva il materiale del Circolo “IlSestante”, la Consulta Femminile Regionale e il Comitato Associazioni Femminili Torinesi, ed aFloriana Fontolan per quanto concerneva il materiale della Consulta Comunale Femminile.

Si sono dunque create quattro sottoserie, una per ciascuna delle associazioni o federazioni diassociazioni con cui la F.I.D. ha collaborato e all’interno delle quali aveva una o più rappresentanti,le quali hanno raccolto documenti relativi a tali attività e collaborazioni.

Vale infine la pena di spendere due parole sulla serie n. 8 Corrispondenza, che contiene lacorrispondenza intrattenuta dall’associazione con le socie, con altre associazioni o Enti che nonsiano il C.N.D.I. o la G.F.W.C., con privati e personalità. Si articola in due sottoserie che dividonola corrispondenza in arrivo da quella in partenza, mentre all’interno di esse si è scelto di creareun’unità per ogni tipologia di destinatario: socie, Associazioni e Comitati femminili, Associazionied Enti, privati e personalità. Fanno eccezione, nella sottoserie Corrispondenza in arrivo i bigliettidi auguri, inviati principalmente in occasione del Natale, che sono stati raccolti tutti insieme aformare un’unica unità archivistica indipendentemente dalla tipologia del mittente.

L’ultima fase di lavoro è consistita nel riordino fisico, con condizionamento dei documentiall’interno di apposite cartelline di cartoncino di colore neutro. Durante questa operazione, ilnumero provvisorio, posto a matita sulle camicie durante la schedatura, è stato sostituito con lasegnatura definitiva, tramite apposizione di etichetta adesiva nell’angolo inferiore destro dellecartelline. Si è scelto di attribuire alle unità archivistiche un numero di corda unico preceduto dallasigla FID.

Il materiale documentario è infine stato collocato in faldoni, ad eccezione del materialebibliografico, che è stato lasciato “a vista” e che reca il numero di segnatura dell’unità all’internodella copertina, e degli album fotografici che, a causa del loro formato, hanno richiesto uncondizionamento di diversa natura, mediate scatole create su misura.

Si è provveduto inoltre ad indicizzare i nomi di persona e di Enti citati nel contenuto delleunità. Tali elementi compaiono nell’indice dei nomi collocato al fondo del presente inventario.

11

Struttura del Fondo

Fondo Federazione Italiana Donne (F.I.D.)1

1949 – 200011 serie, 252 u.a.

1) Atti costitutivi 1950 - 1975 FID 1-4

2) Socie e Associazioni 1950 - 1997 FID 5-7

3) Documenti amministrativi 1954 - 2000 FID 8-9

4) Contabilità 1951 - 1999 FID 10-12

5) Attività 1957 - 1997 FID 13-69

Centro Sociale - Iniziative benefiche 1961 - 1964 FID 13-17Convegni, conferenze, dibattiti 1959 - 1978 FID 18-38Comitato Associazioni Femminili Torinesi

(C.A.F.T.)1959 - 1972 FID 39-48

Circolo "Il Sestante" XX sec., metà circa

FID 49-50

Consulta Femminile Regionale del Piemonte 1979 - 1997 FID 51-59Consulta Comunale Femminile di Torino 1979 - 1982 FID 60-65Inviti, programmi e ritagli stampa 1957 - 1998 FID 66-69

6) Rapporti con la General Federation of Women's Clubs

1952 - 1979 FID 70-99

Corrispondenza Corrispondenza con la General Federation of Women's Clubs

1952 - 1979 FID 70-83

- Corrispondenza in partenza 1954 - 1975 FID 70-75- Corrispondenza in arrivo 1952 - 1979 FID 76-83

Album - Scrap Books XX sec., metà circa

FID 84-96

Miscellanea General Federation of Women's Clubs 1957 - 1973 FID 97-99

7) Rapporti con il Consiglio Nazionale delle Donne Italiane

1953 - 2000 FID 100-181

Atti costitutivi Consiglio Nazionale delle Donne Italiane 1953 - 1966 FID 100-101Documenti Amministrativi relativi al Consiglio

Nazionale delle Donne Italiane1957 - 1998 FID 102-112

- Verbali del Consiglio Nazionale Donne Italiane 1957 - 1970 FID 102-107- Deleghe 1962 - 1998 FID 108-109- Convocazioni 1959 - 1974 FID 110-112

Congressi e Assemblee Nazionali e Internazionali 1958 - 1979 FID 113-129- Congressi e Assemblee Consiglio Nazionale Donne

Italiane1958 - 1979 FID 113-125

- Assemblee Conseil International des Femmes e Centre Européen du Conseil International des Femmes

1963 - 1970 FID 126-129

Corrispondenza e Circolari 1957 - 2000 FID 130-179 - Circolari Consiglio Nazionale Donne

Italiane1957 - 1989 FID 130-147

- Corrispondenza in arrivo dal Consiglio Nazionale 1958 - 2000 FID 148-158

12

Donne Italiane - Corrispondenza in arrivo da terzi 1962 - 1966 FID 159-164

- Corrispondenza in partenza verso il Consiglio NazionaleDonne Italiane

1959 - 2000 FID 165-174

- Corrispondenza in partenza verso terzi 1962 - 1967 FID 175-179Miscellanea Consiglio Nazionale delle Donne

ItalianeXX sec., terzo quarto

FID 180-181

8) Corrispondenza 1951 - 2000 FID 182-190

Corrispondenza in arrivo 1953 - 1995 FID 182-186Corrispondenza in partenza 1951 - 2000 FID 187-190

9) Miscellanea 1951 - 1993 FID 191-196

Appunti, note, minute 1951 - 1993 FID 191-194Materiali vari raccolti o inviati da altri 1956 - 1969 FID 195-196

10) Modulistica in bianco XX sec., seconda metà

FID 197-202

11) Materiale Bibliografico 1949 - 1992 FID 203-252

Monografie 1952 - 1975 FID 203-218Periodici 1949 - 1992 FID 219-252

Il presente schema descrive i vari livelli dell’albero: serie, sottoserie e sottosottoserie. Come si può notare il numero di corda assegnato al fondo è unico e progressivo da 1 a 252.

13

Legenda Inventario

Serie :Sono riportati: titolo, estremi cronologici, eventuale numero di sottoserie che la compongono,consistenza in unità archivistiche, descrizione del contenuto.

Sottoserie:Sono riportati: titolo, estremi cronologici, eventuale numero di sottosottoserie che la compongono,consistenza in unità archivistiche, descrizione del contenuto.

Unità archivistica:

FID 1 Statuto e Regolamento della Federazione Italiana Donne diTorino01 dicembre 1950, 12 fascicoli

Sei copie conformi all'originale dello Statutodella Federazione Italiana Donne, di cui dueaccompagnate da Regolamento; sei copie delloStatuto della Federazione Italiana Donne di cuicinque accompagnate da Regolamento.

1

N°identificativo

dell’unitàarchivistica

Titolo dell’unità con estremicronologici e consistenza

Descrizione del contenuto n°puntatore

14

Inventario

Fondo Federazione Italiana Donne (F.I.D.)1949 – 2000

11 serie, 252 u.a.

Serie: Atti costitutivi1950 – 1975; 4 u.a.Statuto e Regolamento della Federazione Italiana Donne e Atti costitutivi delle Sezioni Provincialidi Vercelli, Asti, Cuneo.

FID 1 Statuto e Regolamento della Federazione Italiana Donne di Torino01 dicembre 1950, 12 fascicoli

Sei copie conformi all'originale dello Statuto dellaFederazione Italiana Donne, di cui due accompagnateda Regolamento; sei copie dello Statuto dellaFederazione Italiana Donne di cui cinqueaccompagnate da Regolamento.

1

FID 2 Atto costitutivo Vercelli21 aprile 1975, 1 foglio

Copia di atto costitutivo della Sezione Provinciale diVercelli della Federazione Italiana Donne.

2

FID 3 Atto costitutivo Asti20 giugno 1975, 2 fogli

Atto costitutivo della Sezione Provinciale di Asti dellaFederazione Italiana Donne.

3

FID 4 Atto costitutivo Cuneo27 maggio 1975, 2 fogli

Atto costitutivo della Sezione Provinciale di Cuneodella Federazione Italiana Donne.

4

Serie: Socie e Associazioni1950 – 1997; 3 u.a.Elenchi delle iscritte, indirizzi di Associazioni e di privati, moduli di iscrizione delle socie di Torino e delle altre Sezioni Provinciali.FID 5 Indirizzari, elenchi iscritte e

Associazioni1950 - 1980, 1 fascicolo

Elenchi delle iscritte con relativi indirizzi per gli anni"50 - "80; elenchi delle Associazioni femminiliassociate al Consiglio Nazionale Donne Italiane neglianni "60 e "80 con indirizzi; elenco delle persone a cuiinviare gli auguri per il 1966.Indirizzi di Associazioni affiliate al ConsiglioNazionale Donne Italiane e alla General Federation ofWomen's Clubs e di altre Associazioni o di privati.

5

FID 6 Moduli di iscrizione Torino1974 - 1997, 21 fogli sciolti

Moduli di iscrizione alla Federazione Italiana Donne diTorino compilati con i dati delle iscritte per gli anni1974 (un modulo); 1979 (fotocopia di un modulo);1980 (undici moduli); 1982 (un modulo); 1984 (unmodulo); 1988 (un modulo); 1989 (un modulo); 1997(quattro moduli).

6

FID 7 Moduli di iscrizione Sezioni Provinciali1975, 29 fogli sciolti

Moduli di iscrizione alla Federazione Italiana Donnedelle Sezioni Provinciali di Vercelli, Asti e Cuneocompilati con i dati delle iscritte per l'anno 1975.

7

15

Serie: Documenti amministrativi1954 – 2000; 2 u.a.Alcune minute di verbali di assemblee, minute di convocazioni alle assemblee con allegati ordinidel giorno

FID 8 Verbali delle assemblee24 maggio 1955 - 03 febbraio 2000, 8 fogli sciolti e fascicolo

Due minute manoscritte di verbali di assemblee del1955; minuta manoscritta di verbale dell'assembleagenerale del 10/04/1984 con allegata copia dellaconvocazione; verbale manoscritto dell'assemblea del20/05/1997 con allegati appunti relativi all'attivitàsvolta dalla Federazione Italiana Donne nei mesisuccessivi del medesimo anno; minuta di verbaledell'assemblea del 03/02/2000 durante la quale sistabilisce di chiudere l'Associazione.

8

FID 9 Convocazioni e ordini del giorno1954 - 1984, 21 fogli sciolti

Copia di convocazione dell'assemblea del 30/03/1954;copia di convocazione dell'assemblea annuale del 1955con ordine del giorno; copia di convocazione diassemblea del 1955 con ordine del giorno; ordine delgiorno di riunione del Consiglio Direttivo del15/12/1955; copia di convocazione dell'assemblea del02/02/1959 con ordine del giorno; copia diconvocazione dell'assemblea del 19/10/1972; copia diconvocazione dell'assemblea del 12/02/1980 conallegate due copie di elenco delle socie da convocare;copia di convocazione dell'assemblea del 04/02/1982con ordine del giorno e allegati elenco delle socie daconvocare e tre copie dell'elenco dei membri delConsiglio Direttivo risultati eletti nella suddettaassemblea; convocazione dell'assemblea del10/04/1984.

9

Serie: Contabilità 1951 – 1999; 3 u.a.Conti, bilanci, ricevute di pagamento e matrici di ricevute emesse dalla Federazione Italiana Donne.

FID 10 Conti e bilanci1954 - 1999, 12 fogli sciolti

Foglietto con conti relativi alle entrate e uscite per lacanasta del 1954; bilancio del 1954-1955; bilancio perl'anno 1972; bilancio consuntivo del 1988 e bilanciopreventivo del 1989; elenchi delle spese sostenute per ilCongresso del Consiglio Nazionale delle DonneItaliane tenutosi a Torino il 19-21/10/1962; elenco dellequote di iscrizione incassate nel 1997; riepilogo entratee uscite del triennio 1997-1999.

10

FID 11 Matrici di ricevute emesse1951 - 1997, 21 fogli sciolti

Matrici delle ricevute emesse dalla Federazione ItalianaDonne per le quote di iscrizione delle socie per gli anni1950; 1954; 1974; 1997.

11

FID 12 Ricevute1957 - 1999, 22 fogli sciolti

Ricevute delle quote di affiliazione della FederazioneItaliana Donne al Consiglio Nazionale delle DonneItaliane per gli anni 1957-1959 (con ricevuta di vagliacambiario del Banco di Sicilia), 1962 e 1978; ricevuta

12

16

per anticipo di pagamento degli Atti del Convegno diRoma del 13/12/1963 "La Parità di Retribuzione dellaCEE" rilasciata a Giuseppina Capurro Picchi dalComitato di Associazioni Femminili per la Parità diRetribuzione; ricevute delle quote di iscrizione allaGeneral Federation of Women's Clubs per gli anni1973-1976 e 1978-1979 con documenti bancari delBanco di Roma e dell'Istituto Bancario San Paolo diTorino attestanti l'emissione di assegni in dollari daparte di Giuseppina Capurro Picchi e fotocopia diassegno del 30/01/1973; ricevute delle quoteassociative al Comitato Associazioni FemminiliTorinesi per gli anni 1997-1999.

Serie: Attività1957 – 1997; 7 sottoserie, 57 u.a.Documenti relativi ad attività organizzate dalla Federazione Italiana Donne o a cui l'associazione ha partecipato: iniziative benefiche e sociali, convegni, conferenze e dibattiti, partecipazione alle attività del Comitato Associazioni Femminili Torinesi, delle Consulte Femminili Regionale e Comunale, collaborazione alle attività del Circolo "Il Sestante", inviti e programmi relativi ad eventi vari, ritagli stampa relativi a convegni e celebrazioni.

Sottoserie: Centro Sociale - Iniziative benefiche1961 – 1964; 5 u.a.Carte relative alla collaborazione, avviata dalla Federazione Italiana Donne negli anni '60, conl'Ente Gestione Servizio Sociale Case per Lavoratori per la realizzazione di iniziative benefiche esociali: istituzione di borse di studio per le studentesse domiciliate presso il Centro Sociale,organizzazione di un Centro di Orientamento Professionale femminile e di un Doposcuola nelquartiere le Vallette.

FID 13 Ente Gestione Servizio Sociale Case per LavoratoriMetà circa XX sec., 38 fogli sciolti

Statuto dell'Ente Gestione Servizio Sociale Case perLavoratori, volantino informativo e due relazioni: "Icomplessi INA-Casa" e "Il servizio sociale nelleperiferie urbane".

13

FID 14 Supervisore Locale Ente Gestione Servizio Socialemaggio 1961, 4 fogli sciolti

Lettera inviata a Giuseppina Capurro Picchi, in qualitàdi Presidente della Federazione Italiana Donne, daparte di Angela Maria Maccotta Ceccarelli perorganizzare un incontro a seguito della propria elezionea Supervisore Locale dell'Ente Gestione ServizioSociale, con allegato biglietto da visita; minuta dilettera inviata da Giuseppina Capurro Picchi all'EnteGestione Servizio Sociale, su richiesta della DottoressaCeccarelli, contenente notizie sull'attività dellaFederazione Italiana Donne.

14

FID 15 Borse di Studio07 gennaio 1961 - 17 gennaio 1962, 17 fogli sciolti

Corrispondenza con l'Ente Gestione Servizio Socialerelativa all'istituzione da parte della FederazioneItaliana Donne di una Borsa di Studio dell'importo diLire 50.000 complessive da assegnarsi a duestudentesse delle Scuole Professionali domiciliatepresso il Centro Sociale.

15

FID 16 Centro di Orientamento Professionale

Corrispondenza con l'Ente Gestione Servizio Socialerelativa all'iniziativa della Federazione Italiana Donne

16

17

15 marzo 1963 - 06 aprile 1963, 9 fogli sciolti

di organizzare un Centro di Orientamento Professionalefemminile nel quartiere Le Vallette.Sono presenti: promemoria della riunione tenuta il 13marzo 1963 tra il Consiglio Direttivo della FederazioneItaliana Donne e le Assistenti Sociali del CentroSociale trasmesso in allegato; invito rivolto allefamiglie della zona per un incontro nei locali delCentro Sociale per presentare il progetto.

FID 17 Doposcuola17 marzo 1964, 3 fogli sciolti

Lettera delle Assistenti Sociali dell'Ente GestioneServizio Sociale, in merito all'organizzazione di unDoposcuola nel Complesso INA-Casa Le Vallette,indirizzata al Direttivo della Federazione ItalianaDonne con trasmissione in allegato dei dati richiesti suiragazzi abitanti nel Complesso in oggetto; minuta diprogetto per l'organizzazione del Doposcuola.

17

Sottoserie: Convegni, conferenze, dibattiti1959 – 1978; 21 u.a.Documenti relativi a convegni, conferenze, dibattiti, tavole rotonde su tematiche legate alle donne,all'infanzia, all'educazione e al progresso sociale, cui la Federazione Italiana Donne o suoi membrihanno partecipato, organizzate da varie Associazioni Femminili: Alleanza Femminile Italiana,Associazione Donne Ebree d'Italia, Associazione Nazionale Donne Elettrici, Comitato perl'Affermazione dei Diritti della Donna, Comitato di Associazioni Femminili per la Parità diRetribuzione, Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, Infermiere Professionali, FederazioneItaliana Donne Arti Professioni Affari, Federazione Italiana Donne Giuriste, Federazione ItalianaLaureate e Diplomate Istituti Superiori, Unione Cristiana Delle Giovani, Unione Donne Italiane,Unione Giuriste Italiane.La Federazione Italiana Donne ha collaborato direttamente, mettendo a disposizione la propriasede come segreteria, all'organizzazione del Convegno "Emancipazione Femminile in Italiadurante gli Ultimi Cento Anni" promosso dal Comitato di Associazioni Femminili per la Parità diRetribuzione", tenendo anche il discorso di apertura dei lavori ed ha inoltre collaboratoall'organizzazione delle Celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna, il cui discorso diapertura è stato tenuto da Giuseppina Capurro Picchi in qualità di presidente della FederazioneItaliana Donne.Rappresentano un'eccezione, in quanto non organizzati da associazioni femminili, la Relazione delConsiglio Direttivo all'Assemblea Generale del 28 settembre 1959 per la Celebrazione delCentenario dell'Unità d'Italia, il Congresso Scuola e Risorgimento della Federazione NazionaleInsegnanti Scuole Medie, il Convegno Nazionale di Studio del Costo della Vita dell'UnioneNazionale Consumatori.

FID 18 Assemblea Generale del 28 settembre 1959marzo 1959 - settembre 1959, 1volume

Volume a stampa "Italia 61, Celebrazioni delCentenario dell'Unità d'Italia - Torino 1861-1961.Relazione del Consiglio Direttivo all'AssembleaGenerale del 28 settembre 1959".Contiene anche un volantino "EsposizioneInternazionale del Lavoro" relativo alle Celebrazionidel Centenario dell'Unità d'Italia, Torino 1961.

18

FID 19 Rencontre Internationale des Femmes - Copenhague21 aprile 1960 - 24 aprile 1960,105 fogli sciolti

Documenti del Rencontre Internationale des Femmes diCopenhague:Programma; intervento di Esther Brinch "Hommageaux pionnières du mouvement féminin. Bilan d'undemi-siècle d'efforts pour la promotion de la femme.

19

18

Perspectives d'avenir"; rapporto di Eugénie Cotton"Role et responsabilité des femmes puor libérer lemonde de la guerre, de la faim, de l'ignorance";intervento di Giovanna Pratilli "Les droits civils de lafemme"; intervento di Palma Guillen de Nicolau"L'instruction et le developpement culturel desfemmes"; rapporto di Brita Akerman Johansson"Réalisations sociales permettant à la femme deconcilier ses activités extérieures et ses responsabilitésfamiliales"; resoconto di Rameshwari Nehrude "Lestaches des organisations feminines et de toutes lesfemmes pour la detente internationale, le desarmementet la cooperation entre les peuples"; appello "AuxChefs des Quatre Grandes Puissances"; luoghi diriunione dei colloqui; conclusioni; programma dellaperformance culturale.Contiene inoltre lettera del Comitato OrganizzatoreInternazionale indirizzata a Liliana Richetta contrasmissione di alcuni documenti del Convegno:"Déclarations", "Lettre addressée aux Chefs des QuatreGrandes Puissances", Conclusioni e raccomandazioniadottate dal Convegno su:"la partecipation de la femmeà la vie économique", "les droits civils de la femme","la participation de la femme à la vie publique", "lesréalisations sociales permettant à la femme de concilierses activités extérieures et ses responsabilitésfamiliales", "l'instruction et le développement culturelde la femme", "les tasches des organisations feminineset de toutes les femmes pour la detente internationale,le desarmement et la cooperation entre les peuples",con busta.

FID 20 V Congresso Nazionale U.G.I.22 maggio 1960 - 25 maggio 1960, 101 fogli sciolti e opuscolo

Documenti del V Congresso Nazionale dell'UnioneGiuriste Italiane tenuto a Torino nel 1960: programma e regolamento del Congresso; regolamentodell'Unione Giuriste Italiane; repertorio dellerisoluzioni della XVI Sessione (1959); opuscolo astampa "Relazione sul Divorzio" di Libera SantucciZagariello; intervento di Sandra Lattes Momigliano"L'annullamento del Matrimonio nel Diritto Civile enel Diritto Canonico"; intervento di Maura Cortese "Irapporti personali tra coniugi nel DirittoInternazionale"; relazione di gruppo di studio"Compatibilità del Divorzio con il nostroordinamento"; relazione di Elena Parello Terrana"Cause di disadattamento dei minori e mezzi atti adeliderle"; relazione "Mezzi atti ad elidere le cause didisadattamento dei minori".

20

FID 21 III Convegno Nazionale A.I.F.26 novembre 1960 - novembre 1960, 16 fogli sciolti

Documenti del III Convegno Nazionaledell'Associazione Italiana Fulbright tenuto a Frascatinel 1960 sul tema "Sistemi educativi e metodi diricerca in Italia e in America": elenco dei partecipanti iscritti; relazione di GiuseppinaRocca "Insegnanti ed insegnamento delle linguestraniere nelle Scuole Secondarie"; relazione di Bice

21

19

Libretti Baldeschi "Aspetti e problemi della istruzioneelementare con particolare riferimento alle zone rurali";relazione di Aldo Visalbeghi "Insegnanti einsegnamenti nella Scuola Secondaria Statunitense";relazione di Nicola Strammiello "Sistemi di educazionedella comunità"; foglietto di appunti relativo apagamenti con elenco di nominativi.

FID 22 Dibattito "Possono le Associazioni femminili contribuire all'opera delle Amministrazioni locali?"14 dicembre 1960, 15 fogli sciolti

Introduzione della Dottoressa Teresita SandeschiScelba; riassunto dell'esposizione del Dottor EugenioScalfari, economista; esposizione del Professor GinoFrontali, direttore della Clinica Pediatricadell'Università di Roma; esposizione dellaProfessoressa Maria Rumi, docente dell'Istituto diPedagogia dell'Università di Roma; riassuntodell'esposizione dell'Avvocato Leone Cattani, giàdirettore dell'Istituto di Urbanistica.Dibattito indetto dalle Associazioni femminili:Associazione Donne Ebree d'Italia, AlleanzaFemminile Italiana, Consiglio Nazionale delle DonneItaliane, Federazione Italiana Donne Arti ProfessioniAffari, Federazione Italiana Donne Giuriste,Federazione Italiana Laureate e Diplomate IstitutiSuperiori, Unione Cristiana Delle Giovani, UnioneDonne Italiane e Unione Giuriste Italiane. Roma, 14dicembre 1960.

22

FID 23 Congresso Scuola e Risorgimentoottobre 1961, 1 fascicolo

Cartellina del Congresso Scuola e Risorgimento, XVIIIdella Federazione Nazionale Insegnanti Scuole Medie,Torino 16-22 ottobre 1961, Celebrazioni del PrimoCentenario dell'Unità d'Italia, contenente: opuscolo astampa con programmi e sunti delle relazioni; inviti daparte del Sindaco di Torino e del Presidente dellaProvincia a ricevimenti in onore dei partecipanti alCongresso; due fogli e due buste di carta intestata"Congresso Scuola e Risorgimento" in bianco; cinquecartoline delle Celebrazioni del Centenario; duevolantini "L'Esposizione di Torino, Italia 61"; unvolantino dell'UNESCO "Education Comparée"; unamappa di Torino dell'Ente Provinciale Turismo;cartoncino "Torino vi chiama per il primo Centenariodell'Unità d'Italia"; medaglia "Italia 61" con spazio perinserire la targhetta con il nome.

23

FID 24 Convegno "Emancipazione Femminile in Italia durante gli Ultimi Cento Anni"27 ottobre 1961 - 29 ottobre 1961, 28 fogli sciolti

Una cartellina contenente documenti e materiale delConvegno Nazionale "Emancipazione Femminile inItalia durante gli Ultimi Cento Anni" promosso dalComitato di Associazioni Femminili per la Parità diRetribuzione e tenuto a Torino in occasione dellecelebrazioni del primo Centenario dell'Unità d'Italia:programma del Convegno e scheda di adesione; salutodel Comitato Associazioni Femminili Torinesi; storia efinalità delle Associazioni femminili componenti il"Comitato per la Parità di Retribuzione"; notainformativa sull'attività del "Comitato di Associazionifemminili per la Parità di Retribuzione"; notizie sulle

24

20

Associazioni femminili sorte in Piemonte negli ultimicento anni: Pro Cultura Femminile e AssociazioneItaliana Dottoresse in Medicina e Chirurgia.Segreteria torinese del Convegno presso FederazioneItaliana Donne.

FID 25 Convegno "Aspetti scolastici e sociali dell'educazione alimentare", C.N.D.I.08 dicembre 1961 - 10 dicembre 1961, 7 fogli sciolti

Relazione di Luciana Corcos sul Convegno di Studio"Aspetti scolastici e sociali dell'educazionealimentare"; mozione conclusiva e ordine del giorno.Napoli, 8-10 dicembre 1961.

25

FID 26 Convegno Nazionale di Studio del Costo della Vita07 marzo 1963 - 09 marzo 1963, 76 fogli sciolti

Interventi e riassunti degli interventi tenuti alConvegno Nazionale di Studio del Costo della Vita,organizzato a Torino dall'Unione NazionaleConsumatori: intervento del Professor Diego de Castro"Rappresentatività dell'indice del costo della vita";riassunto della comunicazione del Dottor AndréRomieu; comunicazione del Dottor Giuseppe Godino"Variabilità dei prezzi al minuto di alcuni generialimentari"; relazione del Professor Francesco Forte"Produttività e prezzi"; riassunto della relazione delProfessor Carlo Fabrizi "Struttura e costi delladistribuzione"; riassunto della relazione del ProfessorArnaldo Foschini "Qualità e prezzi"; riassunto dellarelazione del Professor Ugo Papi "Redditi e consumi".Dattiloscritti dell'Ufficio Stampa con riassunto dellosvolgimento del Convegno, cronologia delle sedute eriassunto degli interventi: tra gli altri sono presentiquattro copie di dattiloscritti relative alla Sedutaantimeridiana del 9 marzo - 26° lancio (5° della terzagiornata) contenenti il riassunto della comunicazionedel Dottor Americo Mosca e della comunicazione fattadalla Professoressa Giuseppina Capurro Picchi inrappresentanza del Consiglio Nazionale delle DonneItaliane.

26

FID 27 XIV Congresso Mondiale Femmes Chefs d'Entreprisegiugno 1963, 49 fogli sciolti

Una cartellina contenente le relazioni sul tema del XIVCongresso Mondiale Femmes Chefs d'Entreprise"Egalité de traitements et d'emplois" e le relazioni diattività per l'anno 1962/1963 presentate da: AssociationBelge des Femmes Chefs d'Entreprise, Femmes Chefsd'Entreprise de France, Nederlandse Unie VanVrouwelijke Bedrijbshoofden, Vereinigung vonUternehmerinnen e. V. di Germania, AssociazioneItaliana Donne Dirigenti d'Azienda, British Associationof Women Executives, Chapitre National du Canadades Femmes Chefs d'Entreprise.Contiene inoltre invito e programma di uno spettacolodi danza organizzato dall'Associazione Italiana DonneDirigenti d'Azienda in occasione del Congresso.

27

FID 28 Convegno "Parità di retribuzione nella Comunità Economica Europea"30 settembre 1963 - 02 ottobre

Conclusioni del Convegno di Studio sulla "Parità diretribuzione nella Comunità Economica Europea"organizzato a Milano dal Comitato di AssociazioniFemminili per la Parità di Retribuzione.

28

21

1963, 2 fogli sciolti

FID 29 Convegno "Problemi e Prospettive dell'assistenza alla Maternità ed all'Infanzia"30 maggio 1964 - 31 maggio 1964, 51 fogli sciolti

Convegno organizzato dalla Sezione Meridionale delConsiglio Nazionale Donne Italiane: relazione della Onorevole Angela Gotelli, Presidentedell'Opera Nazionale Maternità ed Infanzia, dal titolo"L'assistenza alla Maternità ed all'Infanzia &l'O.N.M.I.", con riassunto degli argomenti trattati nelcorso della relazione; relazione dell'Avvocato MariaSofia Spagnoletti Lanza dal titolo "Tutela Giuridica edassistenza sociale alla madre e al fanciullo"; relazionedell'Onorevole Professor De Marisco; relazione diJolanda Torraca dal titolo "Cosa chiedono all'O.N.M.I.le Associazioni femminili"; due proposte di mozionedella Commissione Giuridica e due mozioni conclusivedel Convegno; programma del Convegno e invito.Napoli, 30-31 maggio 1964.

29

FID 30 Conferenza Stampa: "Necessità di rinnovamento del Diritto Familiare"09 giugno 1964, 15 fogli sciolti

Due copie della "Relazione del Professor Mario Elia,Presidente della I Sezione civile del Tribunale di Roma,sul progetto di modifiche al Libro I del Codice Civileredatto dal Consiglio Nazionale delle Donne Italiane";invito alla Conferenza Stampa. Roma, 9 giugno 1964.

30

FID 31 Convegno su Matrimonio e Divorzio27 novembre 1964 - 29 novembre 1964, 129 fogli sciolti

Materiale del Convegno di Studi su Matrimonio eDivorzio organizzato a Bologna dal Comitato perl'Affermazione dei Diritti della Donna: invito conprogramma e modulo per la prenotazione dell'albergo;relazione di Franco Ferrarotti "La famiglia e i suoiproblemi nella società italiana in trasformazione";intervento del Dottor Emilio Germano; relazione diNora Federici "Indici obiettivi della crisi della famigliain Italia e loro significato"; relazione di LeopoldoPiccardi "Democrazia e divorzio"; relazione di MarioBerutti "Aspetti storici, giuridici e pratici del divorzioin Italia"; relazione di Giovanna Pratilli "Il divorzionelle legislazioni europee"; relazione di Maria MagnaniNoia "Parità giuridica e morale dei coniugi presuppostodel matrimonio dissolubile".

31

FID 32 Dibattito "Le condizioni del fanciullo in Italia, nel Diritto e nella realtà"10 marzo 1965, 22 fogli sciolti

Due copie della relazione del Dottor FrancescoSacchetti, Giudice Tutelare presso la Pretura di Roma,tenuta in occasione del dibattito organizzato dalConsiglio Nazionale delle Donne Italiane e dallaSezione Romana dell'Alleanza Femminile Italiana, conil patrocinio dell'Associazione Nazionale Magistrati.

32

FID 33 Tavola Rotonda "Presenza delle Associazioni femminili negli Organismi e nelle Istituzioni Pubbliche"22 ottobre 1965, 2 opuscoli

Due copie a stampa di opuscolo sulla Tavola Rotondapromossa da Alleanza Femminile Italiana,Associazione Donne Ebree d'Italia, AssociazioneNazionale Donne Elettrici, Consiglio Nazionale delleDonne Italiane, Infermiere Professionali, FederazioneItaliana Donne Arti Professioni Affari, FederazioneItaliana Donne Giuriste, Federazione Italiana Laureatee Diplomate Istituti Superiori, Unione Cristiana DelleGiovani, Unione Donne Italiane, Unione Giuriste

33

22

Italiane: introduzione di Luciana Marzia Corcos; interventi dellaProfessoressa Nora Federici, del Dottor Piero Bassetti,dell'Avvocato Ada Picciotto, dell'Architetto LuigiPiccinato, del Professor Luigi Volpicelli, del SenatoreUmberto Terracini; conclusioni di Teresita SandeschiScelba. Roma, 22 ottobre 1965

FID 34 Celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna08 marzo 1966, 1 volume

Stampato con fogli rilegati contenente il discorso diapertura delle Celebrazioni della GiornataInternazionale della Donna tenuto da GiuseppinaCapurro Picchi, come presidente della FederazioneItaliana Donne, per incarico dell'Assessoreall'Istruzione Vinicio Lucci.

34

FID 35 Convegno "Il tribunale della famiglia e i diritti del fanciullo"05 novembre 1966 - 06 novembre 1966, 35 fogli sciolti

Relazione del Dottor Franco Ferrante, Presidente diSezione del Tribunale di Milano; relazionedell'Avvocato Laura Liuzzi Barzilai del Foro di Roma;comunicazione del Dottor Giuseppe Delfini, Presidentedel Tribunale per i Minorenni di Bologna; relazione delDottor Raffaele Brunetti, Giudice tutelare in Roma;conclusione. Roma, 5-6 novembre 1966.

35

FID 36 Convegno "La salute della donna che lavora"28 gennaio 1967 - 29 gennaio 1967, 1 opuscolo

Opuscolo del Convegno Nazionale dell'Unione DonneItaliane "La salute della donna che lavora" organizzatoa Torino.

36

FID 37 Tavola Rotonda "Il Bambino nella Famiglia: a chi il compito della sua formazione? Quali i Collaboratori?"10 dicembre 1968, 15 fogli sciolti

Relazione della Professoressa Carla Jantaffi, Docentedella Clinica Pediatrica dell'Università di Roma eDirigente di Consultorio dell'Opera NazionaleMaternità ed Infanzia; riassunto della relazione dellaProfessoressa Angela Pensato, insegnante e scrittrice;riassunto della relazione della Dottoressa RosaD'Andrea, Medico Provinciale del Ministero dellaSanità; relazione sulla tutela giuridica del bambinonella famiglia dell'Avvocato Leonarda Strippoli Ilaria,membro della Commissione per l'Infanzia e la Famigliadel Consiglio Nazionale delle Donne Italiane;raccomandazione finale e comunicato stampa. Roma,10 dicembre 1968.

37

FID 38 Tavola rotonda "La donna e la Costituzione"19 giugno 1978, 1 volume

Raccolta degli interventi presentati alla tavola rotondadella Consulta Femminile Regionale su: "La donna e laCostituzione: principi ispiratori e attuazione conriferimento ai problemi femminili".

38

Sottoserie: Comitato Associazioni Femminili Torinesi (C.A.F.T.)1959 – 1972; 10 u.a.Contiene documenti raccolti da Liliana Richetta e Giuseppina Capurro Picchi che hanno partecipato alle attività del Comitato Associazioni Femminili Torinesi in rappresentanza della Federazione Italiana Donne, e probabilmente anche in rappresentanza del Consiglio Nazionale Donne Italiane, e documenti relativi alle attività del Comitato di Associazioni Femminili per la Parità di Retribuzione, di cui la Federazione Italiana Donne non fa parte ma con cui a collaborato

23

in occasione di convegni e dibattiti, mettendo anche a disposizione la propria sede come segreteria amministrativa.

FID 39 Dibattito "Possono le Associazioni Femminili contribuire all'opera delle Amministrazioni locali?"1960, 4 fogli sciolti

Quattro copie di bozza del programma del Dibattito:"Possono le Associazioni Femminili contribuireall'opera delle Amministrazioni locali?", indetto dalComitato di Associazioni Femminili Torinesi.

39

FID 40 Convegno di Studio "Licenziamenti a causa di matrimonio"18 febbraio 1960 - 06 marzo 1961, 14 fogli sciolti

Materiale relativo al Convegno di Studio"Licenziamenti a causa di matrimonio" tenuto a Milanonel novembre 1960:lettere inviate al Comitato Torinese dal Comitato diAssociazioni Femminili per la Parità di Retribuzione inmerito all'organizzazione del Convegno; progetto dibiglietto di invito da completare; bozza del programma;comunicazione della Dottoressa Anna Maria DiGiorgio, Direttore dell'Istituto di Fisiologia Umanadell'Università di Torino, a nome del Comitato diAssociazioni Femminili Torinesi.Contiene inoltre due copie di "ordine del giorno controi licenziamenti per causa di matrimonio, approvatoall'unanimità dal Consiglio Comunale di Torino nellaseduta del 6 marzo 1961".

40

FID 41 Progetto per l'inserimento di un maggior numero di donnenelle liste elettoraligiugno 1960 - 10 settembre 1960, 4 fogli sciolti

Carte relative al progetto per l'inserimento di unmaggior numero di donne nelle liste elettorali:minuta di lettera inviata alle Associazioni membre delComitato in merito all'invito da rivolgere a tutti i partitipolitici per l'inserimento nelle liste elettorali di unmaggior numero di candidate; lettera di BarbaraAllason con convocazione di riunione per discutere eapprovare la lettera da inviare ai partiti; progetto dellalettera da inviare.

41

FID 42 Ciclo di conferenze "Aspetti dell'attività femminile in Piemonte negli ultimi cento anni"22 febbraio 1962 - 11 giugno 1962, 12 opuscoli

Invito e programma (dodici copie) del ciclo diConferenze sul tema: "Aspetti dell'attività femminile inPiemonte negli ultimi cento anni" e minuta di letteradella Segreteria del Comitato Associazioni FemminiliTorinesi, con bozza di lettera in merito alle ricerchesvolte dal Comitato Torinese e al ciclo di conferenzetenuto a Torino e allegato programma, da inviarsi alComitato romano.

42

FID 43 Proposte di linee programmatiche per il futuro lavoro17 ottobre 1962, 1 foglio

Minuta di lettera di convocazione a riunione, conriassunto delle proposte avanzate nel corso dellariunione precedente in merito all'esame delle lineeprogrammatiche per il futuro lavoro, inviata dallaSegreteria ai membri del Comitato.

43

FID 44 Rassegna Stampa22 ottobre 1959 - 10 maggio 1962, 3 fogli sciolti

Tre ritagli stampa: due articoli relativi a dibattiti sullavoro della donna con interventi della Dottoressa AnnaMaria Di Giorgio (1959); un trafiletto con indicazionedella Conferenza sui temi "Attività del ComitatoAssociazioni Femminili Torinesi" e "Lo sport e ladonna" (1962).

44

24

FID 45 "Delega in rappresentanza dellaFederazione Italiana Donne"10 giugno 1972, 1 foglio

Delega data da Giuseppina Capurro Picchi a LucianaDanesino Losi per rappresentare la Federazione ItalianaDonne nel Comitato Associazioni Femminili Torinesi.

45

FID 46 RegolamentoSeconda metà XX sec., 1 foglio

Regolamento del Comitato di Associazioni FemminiliTorinesi.

46

FID 47 Proposta per l'istituzione del "Magistrato ai Reclami"Seconda metà XX sec., 1 foglio

Bozza di "Proposta del CAFT alla Regione Piemonteper la istituzione del "Magistrato ai Reclami".

47

FID 48 Le condizioni di lavoro della donna torinese in rapporto alla sua preparazione professionaleSeconda metà XX sec., 9 fogli sciolti

Quattro copie di questionario su "Le condizioni dilavoro della donna torinese in rapporto alla suapreparazione professionale" realizzato da: AssociazioneInfermiere Professionali ed Assistenti Visitatrici,Associazione Laureate in Medicina, AssociazioneNazionale Donne Elettrici, Federazione Italiana ArtiProfessionali ed Affari, Movimento FemminileRadicale, Procultura Femminile, Unione Cristiana delleGiovani, Unione Donne Italiane, Unione GiuristeItaliane.Contiene inoltre il dattiloscritto "appunti sullacondizione delle donne lavoratrici in Italia".

48

Sottoserie: Circolo "Il Sestante"Metà circa XX sec.; 2 u.a.Contiene documenti che attestano una collaborazione della Federazione Italiana Donne con il Circolo "Il Sestante" e altre associazioni femminili, raccolti da Bianca Rosa che ha partecipato alleattività in rappresentanza dell'associazione

FID 49 Verbale17 novembre 1964, 1 foglio

Copia di verbale della riunione delle associazioni:Unione Donne Italiane, "Il Sestante", SindacatoNazionale Autonomo Scuola Elementare, UnioneCristiana delle Giovani, Federazione Italiana Donne.

49

FID 50 Provvedimenti e proposteMetà circa XX sec., 4 fogli sciolti

Appunti dattiloscritti su provvedimenti e proposte:"Provvedimenti per la sicurezza dei cittadini" (duecopie); "Il diritto alla Città" (due copie).

50

Sottoserie: Consulta Femminile Regionale del Piemonte1979 – 1997; 9 u.a.Contiene documenti raccolti da membri della Federazione Italiana Donne che hanno partecipatoalle attività della Consulta Femminile Regionale in rappresentanza dell'associazione. Si ritiene però che parte dei documenti siano stati raccolti da Liliana Richetta che faceva parte della Federazione Italiana Donne, ma all'interno della Consulta rappresentava il Consiglio Nazionale Donne Italiane

FID 51 Comunicazioni1979 - 1983, 6 fogli sciolti

Comunicazioni inviate alla Consulta FemminileRegionale o a suoi membri: convocazione dellaConsulta femminile inviata a Liliana Richetta da partedell'Assessore per gli Affari Generali LibertinoScicolone; lettera di convocazione, per il 20 febbraio

51

25

1997, per le Componenti della Consulta FemminileRegionale indirizzata a Floriana Fontolan, in qualità diPresidente della Federazione Italiana Donne, consuccessiva rettifica dell'orario e busta; comunicato delConsiglio Regionale del Piemonte in meritoall'adesione del Consiglio stesso alla manifestazioneinternazionale di Mathausen del 26 settembre 1982;minuta di lettera inviata alle donne elette in ConsiglioComunale, Provinciale e alle Consigliere Femminili deiPartiti, alle componenti delle Consulte FemminiliComunale e Regionale dalle organizzatrici del IConvegno Internazionale delle Donne dei PaesiIndustrializzati su "Donne e Lavoro".

FID 52 Proposte e Disegni di Legge1979 - 1982, 27 fascicoli

Testi di Proposte e Disegni di Legge presentati dallaCamera dei Deputati o dal Senato, VIII Legislatura: Proposta di Legge n. 201 "Nuove norme a tutela dellalibertà sessuale" presentata il 26 giugno 1979;Proposta di Legge n. 471 "Disciplina dellainformazione sessuale nelle scuole statali" presentata il31 luglio 1979;Proposta di Legge n. 555 "Norme per l'informazione elo studio sui problemi della sessualità nella scuolapubblica" presentata il 11 agosto 1979;Proposta di Legge n. 570 "Modifiche e integrazioni allalegge 22 maggio 1978, n. 194, concernente norme perla tutela sociale della maternità e sull'interruzionevolontaria della gravidanza" presentata il 14 settembre1979;Proposta di Legge n. 836 "Modifiche alla legge 1°dicembre 1970, n. 898, concernente disciplina dei casidi scioglimento del matrimonio" presentata il 30ottobre 1979;Proposta di Legge n. 832 "Nuove norme in materia didiritto di famiglia" presentata il 30 ottobre 1979;Proposta di Legge n. 833 "Nuove norme penali inmateria di violenza sessuale" presentata il 30 ottobre1979;Proposta di Legge n. 1315 "Norme per l'educazionesessuale nelle scuole" presentata il 23 gennaio 1980;Proposta di Legge n. 1445 "Norme per ilriconoscimento, la valorizzazione e la tutela delleistituzioni e associazioni del volontariato" presentata il27 febbraio 1980;Proposta di Legge n. 1631 "Nuove norme penali inmateria di violenza sessuale contro la persona"presentata il 24 aprile 1980;Proposta di Legge n. 2290 "Nuove norme sulladisciplina dei casi di scioglimento di matrimonio"presentata il 28 gennaio 1981;Disegno di Legge n. 1309 "Modifica dell'articolo 12della legge 9 dicembre 1977, n. 903, concernente laparità di trattamento fra uomini e donne in materia dilavoro" comunicato alla Presidenza il 13 febbraio 1981;Proposta di Legge n. 2564 "Norme in materia dieducazione sanitaria e informazione sulla sessualità

52

26

nella scuola pubblica" presentata il 30 aprile 1981;Disegno di Legge n. 1565 "Servizio militare femminilevolontario" comunicato alla Presidenza il 21 settembre1981;Testo unificato delle Proposte di Legge n. 201 eabbinate (violenza sessuale) approvato dal comitatoristretto, 23 settembre 1981;Proposta di Legge n. 3124 "Norme in favore dellegiovani coppie" presentata il 28 gennaio 1982;Proposta di Legge n. 3232 "Disciplina dellainformazione sessuale nelle scuole statali" presentata il4 febbraio 1982;Proposta di Legge n. 3173 "Norme per l'informazionesessuale nelle scuole" presentata il 17 febbraio 1982;Proposta di Legge n. 3199 "Disposizioni in materia divolontariato sociale per la promozione della salute ed ilsuperamento dell'emarginazione e norme per lacorresponsione di contributi a carico dello Stato infavore di associazioni nazionali per il sostegno dellaloro attività promozionale" presentata il 24 febbraio1982;Proposta di Legge n. 3219 "Modificazioni degli articoli7, 12 e 17 della legge 27 maggio 1929, n. 847, recanteDisposizioni per l'applicazione del Concordato dell'11febbraio 1929 tra la Santa Sede e l'Italia, nella parterelativa al matrimonio" presentata il 1° marzo 1982;Proposta di Legge n. 3239 "Disciplina del contratto dilavoro a tempo parziale" presentata l'8 marzo 1982;Disegno di Legge n. 1909 "Modifiche alla legge 1°dicembre 1970, n. 898, che disciplina i casi discioglimento del matrimonio" comunicato allaPresidenza il 21 maggio 1982;Proposta di Legge n. 3516 "Modifiche ed integrazionialla legge 1° dicembre 1970, n. 898, concernente ladisciplina dei casi di scioglimento di matrimonio"presentata il 28 giugno 1982;Proposta di Legge n. 3536 "Modifiche dell'articolo 6della legge 1° dicembre 1970, n. 898, concernentedisciplina dei casi di scioglimento del matrimonio"presentata il 6 luglio 1982;Testo unificato dei Disegni di Legge nn. 433, 1005,1140, 1376 in materia di acquisto della cittadinanza,approvato in sede referente dalla Commissione Internidel Senato il 28 luglio 1982;Testo unificato delle Proposte di Legge n. 201 eabbinate "Nuove norme a tutela della libertà sessuale",approvato dalla Commissione Giustizia in sedereferente il 3 agosto 1982;Progetto di Legge per la istituzione di una"Commissione Nazionale per l'eguaglianza fra uomo edonna", 1982.

FID 53 Verbali 1981 - 1983, 49 fogli sciolti

Copie di verbali delle riunioni della ConsultaFemminile Regionale del Piemonte: 10 giugno 1981;13 dicembre 1982; 9 maggio 1983; 4 luglio 1983 (duecopie); 12 settembre 1983.

53

27

FID 54 Proposte, programmi1981 - 1982, 19 fogli sciolti

Carte relative a proposte di attività della ConsultaFemminile Regionale e programma del Ministero dellaSanità: "Proposte di lavoro" elaborate dalla ConsultaFemminile Regionale per la propria attività nella IIILegislatura; "Proposte elaborate dal comitato Ce. D.I.F. riguardanti l'attività del Centro"; programma"Azione Donna", iniziativa del Ministero della Sanità.

54

FID 55 Notiziario Bibliografico1981 – 1982, 2 bollettini

Notiziario Bibliografico della Consulta FemminileRegionale Piemontese realizzato dal Centro diDocumentazione e Informazione Femminile (Ce.D.I.F.):numero speciale riassuntivo aggiornato al giugno 1981,p.30; n.3/1982, p.44.

55

FID 56 Attività nell'anno 19821982, 5 fogli sciolti

Copia di resoconto mensile dattiloscritto sulle attivitàsvolte nell'anno 1982 dalla Consulta FemminileRegionale.

56

FID 57 Relazioni dei Gruppi di Studio1983, 29 fogli sciolti

Copie di relazioni dattiloscritte: "Documento delGruppo di Studio sul lavoro e la formazioneprofessionale"; "Relazione del Gruppo di Studio perproporre iniziative contro il razzismo" con allegata"bibliografia generale sulla Germania Nazista, ilrazzismo, la deportazione razziale e politica, i campi diconcentramento e di sterminio".

57

FID 58 Deleghe16 febbraio 1987 - 17 febbraio 1997, 5 fogli sciolti

Una delega a Floriana Fontolan in rappresentanza dellaFederazione Italiana Donne in occasione di unariunione della Consulta Femminile Regionale conallegati appunti presi durante la riunione (1987); duedeleghe in rappresentanza della Federazione ItalianaDonne rilasciate a Eva Prunelli e Rita Somaglino inoccasione di riunioni della Consulta FemminileRegionale (1993; 1997).

58

FID 59 Carta dei diritti della donna relativi alla maternitàSeconda metà XX sec., 1 volantino

Volantino della Consulta Femminile Regionale delPiemonte "Carta dei diritti della donna relativi allamaternità".

59

Sottoserie: Consulta Comunale Femminile di Torino1979 – 1982; 6 u.a.Contiene documenti raccolti da Floriana Fontolan che ha partecipato alle attività della ConsultaComunale Femminile in rappresentanza della Federazione Italiana Donne.

FID 60 Verbale di Assemblea Consiliare22 giugno 1979, 10 fogli sciolti

Copia di verbale di riunione della Consulta ComunaleFemminile.

60

FID 61 Elenco socie della Federazione Italiana Donne per invio di inviti a dibattito

Elenco delle socie della Federazione Italiana Donne dainvitare al dibattito organizzato dalla ConsultaComunale Femminile di Torino in data 15 gennaio

61

28

1980, 1 foglio 1980.

FID 62 Convocazione di riunione04 febbraio 1980, 6 fogli sciolti

Copia di convocazione di riunione della ConsultaComunale Femminile con allegati relativi al secondopunto all'ordine del giorno: "esame iniziative dellaConsulta per l'8 marzo (ved. allegati)".

Allegati: copia di lettera inviata dall'Unione DonneItaliane all'Assessorato al Lavoro e Turismo delComune di Torino, e per conoscenza alla ConsultaFemminile, in merito alla realizzazione di una mostrain occasione dell'8 marzo; programma della rassegna"La donna con la macchina da presa"; proposta delciclo "La settimana della donna", rassegna attraversoun ciclo di film "delle" e "sulle" donne, una serie dimanifestazioni teatrali e musicali di vario genere,sempre concepiti e realizzati da donne.

62

FID 63 Lettera al Sindaco, agli Assessori, ai Consiglieri Comunali23 aprile 1980, 1 foglio

Lettera inviata dalla Presidente Nicoletta Vacca OrruCasiraghi al Sindaco, agli Assessori, ai ConsiglieriComunali, in merito all'attività svolta dalla Consultadurante il suo primo anno di lavoro.

63

FID 64 Proposte per il rinnovo del Consiglio Comunale e per le prime elezioni dei Consigli diCircoscrizionemaggio 1980, 2 fogli sciolti

Fotocopia di dattiloscritto contenente le "Proposte dellaConsulta Femminile Comunale di Torino per il rinnovodel Consiglio Comunale e per le prime elezioni deiConsigli di Circoscrizione, 8-9 giugno 1980".

64

FID 65 Gruppo di studio "Servizi Sociali"11 novembre 1982, 2 fogli sciolti

Minuta dattiloscritta con correzioni manoscritte didiscorso di Floriana Fontolan, tenuto al Convegno sulleUnità Sanitarie Locali (U.S.L.) - Assessorato Regionalealla Sanità, in rappresentanza del Gruppo di studio"Servizi Sociali" della Consulta Femminile Comunale,sull'analisi delle esperienze sui Consultori Familiari delComune di Torino, portata avanti in collaborazione conla Consulta Femminile Regionale del Piemonte.

Contiene inoltre copia di intervento dattiloscritto concorrezioni manoscritte "Informazione e Servizi Sociali"relativo alla presentazione del Gruppo di studio"Servizi Sociali" della Consulta Regionale Femminile edei suoi obiettivi.

65

Sottoserie: Inviti, programmi e ritagli stampa1957 – 1998; 4 u.a.Inviti e programmi relativi a vari eventi, realizzati ed inviati dalla Federazione Italiana Donneoppure ricevuti da parte di altri Enti o Associazioni, e ritagli stampa relativi a convegni.

FID 66 Inviti della Federazione Italiana Donnefebbraio 1959 - marzo 1981, 17 fogli sciolti

Inviti realizzati in occasione di vari eventi organizzatidalla Federazione Italiana Donne: conferenza del prof. Florio Foa sul tema "Lapreparazione della resistenza"; canasta benefica;conferenza della prof. Rosa Clough sul tema "Letendenze predominanti della cultura americana

66

29

nell'Ottocento", evento organizzato in collaborazionecon lo United States Information Service (cinquecopie); conferenza del prof. Eugenio Capurro sul tema"Origine e sviluppo della musica negli Stati Unitid'America" (due copie); conferenza della dott. ElenaBruno Racca sul tema "Anne Bradstreet: vita e versidella prima poetessa americana" (1959 - tre copie);conferenza della dott. Gabriella Metcalf sul tema"L'influenza della donna nella vita americana", eventoorganizzato in collaborazione con lo United StatesInformation Service (1959); conferenza della dott.Zelma George sul tema "Understanding the negrospiritual", evento organizzato in collaborazione con loUnited States Information Service (1959 - due copie);terzo dibattito USIS "Vita della Comunità negli StatiUniti e in Italia" presieduto da Giuseppina CapurroPicchi in qualità di Presidente della FederazioneItaliana Donne (1960); commemorazione di GiuseppinaCapurro Picchi ad un anno dalla sua scomparsa (1980);invito all'incontro culturale allargato tra iscritte esimpatizzanti organizzato dalla Federazione ItalianaDonne e dall'Associazione Mogli Medici Italiani conordine del giorno della riunione (1981 - due copie).

FID 67 Inviti e programmi di Associazioni Femminiliottobre 1957 - maggio 1998, 38 fogli sciolti

Inviti e programmi inviati alla Federazione ItalianaDonne in occasione di conferenze, convegni, dibattiti,mostre da parte di varie Associazioni Femminili:Alleanza Femminile Italiana, Associazione NazionaleDonne Elettrici, Comitato per l'Affermazione dei Dirittidella Donna, Comitato di Associazioni femminili per laParità di Retribuzione, Comitato AssociazioniFemminili Torinesi, Comitato Nazionale diconsultazione per la partecipazione della donna allavita pubblica, Procultura Femminile, UberparteilicheFraueninitiative "Berlin - Stadt der Frauen", UnioneCristiana Delle Giovani, Unione Donne Italiane,Unione Giuriste Italiane.

67

FID 68 Inviti e programmi di Enti e Associazioninovembre 1957 - marzo 1989, 25 fogli sciolti

Inviti e programmi inviati alla Federazione ItalianaDonne in occasione di conferenze, convegni, dibattiti,corsi da parte di vari Enti e Associazioni: Assessoratoall'Igiene e Sanità di Torino, Associazione NazionaleAssistenti Sociali, Associazione Nazionale FamiglieAdottive e Affiliati, Comitati di Azione per laGiustizia, Commissione Regionale per la realizzazionedelle Pari Opportunità uomo-donna, Istituto Italiano diMedicina Sociale di Roma, Lega Italiana per la Lottacontro i Tumori, Partito Socialista Italiano, UnioneGenitori Insegnanti Scuole Statali, United StatesInformation Service, Università Popolare di Torino.Contiene inoltre tre copie di manifesto del IVConvegno Nazionale indetto dai Comitati di Azione perla Giustizia.

68

FID 69 Ritagli Stampa relativi a Convegni e celebrazioni

Numerosi ritagli stampa relativi al Convegno"Emancipazione Femminile in Italia durante gli Ultimi

69

30

26 ottobre 1961 - 29 aprile 1972, 25 fogli sciolti

Cento Anni", al Convegno sulle Associazionifemminili nel quadro dell'attività delle Nazioni Unite,alla celebrazione del 50° anniversario di fondazionedella Procultura Femminile ed al corteo in costume achiusura delle Celebrazioni del Centenario dell'Unitàd'Italia (26-30 ottobre 1961).Articolo di giornale da "La Voce Repubblicana" sulruolo e la responsabilità della donne nella società (21febbraio 1963).Articolo di giornale da "La Gazzetta del Popolo" suldibattito "Una politica per la donna" (29 aprile 1972).

Serie: Rapporti con la General Federation of Women's Clubs1952 – 1979; 3 sottoserie, 30 u.a.Documenti che testimoniano gli intensi rapporti esistenti tra la Federazione Italiana Donne e la General federation of Women's Clubs cui era affiliata e a cui l'associazione italiana si ispirava negli intendimenti e negli obiettivi: corrispondenza in arrivo e in partenza, album di "amicizia" prodotti da associazioni americane affiliate alla General Federation, altro materiale vario prodotto ed inviato.

Sottoserie: Corrispondenza con la General Federation of Women's Clubs1952 – 1979; 2 sottosottoserie, 14 u.a.Corrispondenza in arrivo e in partenza con la General Federation of Women's Clubs e con associazioni americane ad essa affiliate.

Sottosottoserie: Corrispondenza in partenza1954 – 1975; 6 u.a.Minute di lettere inviate dalla Federazione Italiana Donne a presidenti, rappresentanti e membri della GeneralFederation of Women's Clubs in merito a questioni varie.Minute di lettere inviate a membri di singole associazioni americane affiliate, desiderosi di avviare una corrispondenzacon associazioni di altri paesi.

FID 70 Presidenti della General Federation of Women's Clubs1955 - 1975, 43 fogli sciolti

Minute di lettere in merito all'invio di pubblicazioni,agli eventi organizzati a Torino in occasione delCentenario dell'Unità d'Italia, all'impossibilità dipartecipare a varie convention annuali, ringraziamenti,congratulazioni per l'elezione a presidente, scambio diinformazioni sulla Federazione Italiana Donne e varie,inviate da Giuseppina Capurro Picchi, in qualità dipresidente, a numerosi presidenti della GeneralFederation of Women's Clubs: Msr. Theodore S.Chapman, Mrs. R.I.C. Prout, Mrs. Chloe Gifford, Mrs.E. Lee Ozbirn, Mrs. Dexter Otis Arnold , Mrs. DouglasA. Johnston, Mrs. H. Hasebroock, Mrs. E.D. Pearce,Mrs. Varney Magee, Mrs. Miller e Mrs. Hertha Betzdel German-American Women's Club.Contiene anche due copie di una lunga letteraindirizzata al Presidente ed alle donne della GeneralFederation of Women's Clubs, a seguito della visita daesse compiuta a Torino nel 1954, in cui GiuseppinaCapurro Picchi illustra gli specifici problemisocioeconomici torinesi e si augura una proficuacollaborazione con la Federazione americana (una delledue copie è in italiano).

70

31

FID 71 Chairman Council of International Clubs1954 - 1967, 16 fogli sciolti

Minute di lettere relative alla impossibilità dipartecipare a varie convention annuali, all'invio dimateriale su "Torino 61" con invito a partecipareall'evento, al viaggio negli U.S.A. di MariaMazzacurati e Frances Herlitzka, ad informazioni sulleattività svolte dalla Federazione Italiana Donne, acomunicazioni varie, tra cui alcune di carattereleggermente più personale, inviate da GiuseppinaCapurro Picchi, in qualità di presidente, a Mrs. Carrolle Mrs. Zell che ricoprono la carica di Chairman of theCouncil of International Clubs.

71

FID 72 International News Bulletin Editor e Report1960 - 1972, 20 fogli sciolti

Minute di lettere inviate al G.F.W.C. InternationalBulletin Editor e al Direttore del Program InternationalClubs in merito all'invio, a scopo di pubblicazione, direport sulle attività e sulla storia della FederazioneItaliana Donne e all'invio di informazioni sugli specificiproblemi socioeconomici di cui si occupal'Associazione e sulle usanze natalizie italiane.Allegati: un report sulla storia della Associazione e lacultura italiana (due copie), un report sull'attività svoltanel biennio 1963-1964 e un report sui principaliproblemi socioeconomici di cui si occupa laFederazione Italiana Donne (tre copie di cui due initaliano).

72

FID 73 Community Achivement Contest1956, 6 fogli sciolti

Minuta di lettera inviata al Direttore del CommunityAchievement Contest con descrizione dell'attivitàsvolta per partecipare al progetto (2 copie incomplete).

73

FID 74 Cariche varie1961 - 1972, 4 fogli sciolti

Minute di lettere in merito a pagamenti di quoteassociative e sottoscrizioni, al resoconto dell'attivitàdella General Federation of Women's Clubs tenuto daGiuseppina Capurro Picchi durante l'incontro svoltosinel Padiglione dell'O.N.U. in occasione di "Torino 61",indirizzate a varie autorità della General Federation ofWomen's Clubs: Tresures's Office, Finance Office,Executive Secretary.

74

FID 75 Privati e associazioni affiliate1955 - 1966, 20 fogli sciolti

Minute di lettere inviate da Giuseppina Capurro Picchi,in veste maggiormente personale, a singoli membridella General Federation of Women's Clubs o a membrie rappresentanti di associazioni ad essa affiliate inmerito a viaggi negli Stati Uniti o in Italia e a scambi dinotizie ed informazioni varie, lettera in merito alprogetto di organizzazione di un Junior Women's Clubindirizzata all'International Relations Chairman JuniorWoman's Club of Santa Barbara.

75

Sottosottoserie: Corrispondenza in arrivo 1952 – 1979; 8 u.a.Lettere ricevute da parte di presidenti, rappresentanti e membri della General Federation of Women's Clubs in merito aquestioni varie e lettere inviate alla Federazione Italiana Donne o alla sua presidente Giuseppina Capurro Picchi daparte di associazioni americane affiliate alla General Federation of Women's Clubs con la richiesta di avviare unacorrispondenza.

32

FID 76 Comunicazioni alla Federazione Italiana Donne1952 - 1979, 36 fogli sciolti

Lettere indirizzate alla Federazione Italiana Donne oalla sua presidente da parte della General Federation ofWomen's Clubs contenenti specifiche comunicazionirelative a viaggi e spostamenti in Italia o negli U.S.A.di membri delle due associazioni, comunicazioni sulpagamento della quota associativa e varie.

76

FID 77 Progetti editoriali1954 - 1971, 20 fogli sciolti

Richieste di invio di resoconti, storie, relazioni sullaattività della Federazione Italiana Donne e di materialevario da inserire nel bollettino riguardante i clubsinternazionali "Club News from Other Lands" o in altrepubblicazioni e richiesta di sottoscrizione ad unapubblicazione.

77

FID 78 Community Improvement Program e Community Achivement Contest1955 - 1968, 17 fogli sciolti

Comunicazioni varie relative al funzionamento eall'organizzazione dei programmi internazionali, alleregole di partecipazione con un proprio progettosocialmente utile ed invio dei moduli di sottoscrizione.

78

FID 79 Programmi e resoconti Presidenti General Federation of Women's Clubs1954 - 1966, 8 fogli sciolti

Comunicazioni inviate ai presidenti delle associazioniaffiliate circa la nomina di nuovi presidenti dellaGeneral Federation of Women's Clubs: Mrs. TheodoreS. Chapman, Chloe Gifford, Mrs. Dexter Otis Arnold,Mrs. William H. Hasebroock, Mrs. E.D. Pearce, conindicazione delle linee guida dei loro programmi einvio di resoconto delle attività svolte e di informazionisu vari progetti.

79

FID 80 Convention annuali e quote associative1954 - 1974, 36 fogli sciolti

Inviti rivolti ai presidenti delle associazioni affiliate apartecipare agli incontri annuali della GeneralFederation of Women's Clubs con comunicazioni edinformazioni relative alla Convention e richieste dipagamento delle quote associative.

80

FID 81 Official Call to the International Convention1961 - 1973, 10 fascicoli

Inviti ufficiali con i programmi dettagliati delleConvention annuali e tutte le informazioni utili per lapartecipazione e l'iscrizione.Contiene anche alcune registration card ed alcunimoduli per riservare le stanze negli alberghi.

81

FID 82 American Cancer Society1961, 12 fogli sciolti e fascicolo

Trasmissione a Giuseppina Capurro Picchi, in qualitàdi Presidente della Federazione Italiana Donne, daparte dell'American Cancer Society, su richiesta dellaPresidente della General Federation of Women's Clubs,di notizie sull'attività svolta dall'Associazione convolantino, trasmissione di nome e indirizzo delPresidente della Lega Italiana Contro i Tumori e di unacopia del "Cancer Education Program Kit".

82

FID 83 Associazioni affiliate alla General Federation of Women's Clubs e privati1952 - 1964, 31 fogli sciolti

Lettere inviate alla Federazione Italiana Donne o allasua presidente Giuseppina Capurro Picchi da parte diassociazioni americane affiliate alla General Federationof Women's Clubs contenenti la richiesta di avviare unacorrispondenza e di procedere a scambi di informazionisulle attività dei rispettivi club e lettere inviate alla

83

33

presidente Giuseppina Capurro Picchi da parte diprivati, membri della General Federation of Women'sClubs, relative a informazioni varie, invio dipubblicazioni, ringraziamenti.

Sottoserie: Album - Scrap BooksTerzo quarto XX sec.; 13 albumAlbum realizzati da alcuni club americani affiliati alla General Federation of Women's Clubscontenenti fotografie in bianco e nero di luoghi e persone, cartoline a colori e in bianco e nero ditipici paesaggi americani, ricette e testi di poesie, opuscoli e articoli di giornale che illustrano leattività dei club e la tipica vita americana. Tali album potrebbero essere stati inviati alla Federazione Italiana Donne, ma più probabilmente sono stati direttamente consegnati a membri della Federazione nel corso di viaggi negli Stati Uniti e di incontri avvenuti in occasione di Congressi Internazionali.

FID 84 "Aldan Woman's Club - Aldan, Delaware County, Pennsylvania"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente immagini ritagliate da riviste cheillustrano i costumi e lo stile di vita americani neglianni '50.

84

FID 85 American Friendship Woman's ClubTerzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente numerose immagini e cartolinenatalizie, immagini di animali ritagliate da giornali eriviste e francobolli di vari stati americani conimmagini di uccelli.

85

FID 86 "American Friendship Women's Club Scrap Book"Terzo quarto XX sec., 1 quaderno

Quaderno contenente numerose immagini ritagliate dariviste e giornali che illustrano i costumi e lo stile divita americani negli anni '50.

86

FID 87 "Ashland Woman's Civic Club - Ashland, Oregon"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente: fotografie e cartoline a colori e inbianco e nero di tipici paesaggi americani; fotografie inbianco e nero della città di Ashland; ricettedattiloscritte e testi di poesie; articoli di giornale cheillustrano le attività del Club.

87

FID 88 "Brush Woman's Club - Brush, Colorado"Terzo quarto XX sec., 1 album

L'album contiene: numerose fotografie in bianco e neroche ritraggono i membri del Club, le loro famiglie, leloro case con esaurienti didascalie; testi dattiloscrittisulla città, programmi del club di musica, alcuneimmagini ritagliate da giornali; opuscoli con ilprogramma del Club per gli anni 1934-1935 e 1950-1951; una presina fatta a mano con i colori del Club.

88

FID 89 "Clyde Woman's Club - Cicero, Illinois"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente: una breve storia dattiloscritta delClub e un opuscolo con il programma per il 1950-1951;articoli di giornale che illustrano le attività del Club;cartoline raffiguranti luoghi di interesse nei pressi dellacittadina; numerose fotografie in bianco e nero cheritraggono i membri del Club, le loro famiglie, le lorocase con esaurienti didascalie.

89

FID 90 "Excelsior Federated Club - Lake Benton, Minnesota"Terzo quarto XX sec., 1 album

L'album contiene: elenco dei membri; alcune ricettemanoscritte; immagini ritagliate da riviste e articoli digiornale che illustrano le attività svolte dal Club e lo

90

34

stile di vita americano in una piccola cittadina; alcunefotografie in bianco e nero dei membri del Club e delleloro famiglie.

FID 91 "Golden Triangle Club - Golden City, Missouri"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente: cartoline, disegni, articoli digiornale, fotografie, testi dattiloscritti sulla città e leattività svolte dal Club; fotografie in bianco e nero deimembri del Club e delle loro famiglie; poesie e testi dicanzoni; opuscolo della Immanuel Lutheran Church.

91

FID 92 "Highwood Woman's Club - Highwood, Montana"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente: numerose fotografie in bianco enero che ritraggono la sede, i membri del Club, le lorofamiglie, le loro case e la vita da loro condotta conesaurienti introduzioni dattiloscritte per ogni famiglia;una mappa del Montana.

92

FID 93 "Kelvyn Park Woman's Club"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente: breve storia dattiloscritta del Club;alcune fotografie in bianco e nero di membri del Club;testi delle canzoni nazionali; immagini ritagliate dagiornali che illustrano lo stile di vita americano; articolidi giornale su attività culinarie del Club; numerosericette; giornale di bricolage; istruzioni per larealizzazione di calzerotti e pizzi nuziali; mappa degliStati Uniti.

93

FID 94 "Living Spring Circle - Brighton, Colorado"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente: numerose fotografie in bianco enero, fornite di esaurienti didascalie, che ritraggono imembri del Club, le loro famiglie, le loro case e la vitada loro condotta; ricette ritagliate da giornali di cucina;cartoline e immagini varie ritagliate da riviste;opuscolo con il programma del Club per il 1950-1951.

94

FID 95 "Mount Morris Woman's Club - Mount Morris, Illinois"Terzo quarto XX sec., 1 quaderno

Quaderno del Club femminile di Mount Morriscontenente articoli di giornale sulla cittadina sede delClub, sulla vita a Chicago, ricette e immagini ritagliateda riviste che illustrano i costumi e lo stile di vitaamericani negli anni '50.

95

FID 96 "Newark Woman's Club - Newark, Illinois"Terzo quarto XX sec., 1 album

Album contenente: numerose fotografie in bianco enero che ritraggono i membri del Club, le loro famiglie,le loro case e la vita da loro condotta; un articolo digiornale riguardante il Club; opuscolo con ilprogramma del Club per il 1950-1951.

96

Sottoserie: Miscellanea General Federation of Women's Clubs1957 – 1973; 3 u.a.Documenti vari prodotti ed inviati dalla General Federation of Women's Clubs o da associazioniad essa affiliate: volantini e opuscoli, emendamenti dello Statuto, programmi dei Pre e PostCongress Tour.

FID 97 Volantini1957 - 1973, 12 opuscoli

Volantini di conferenze, viaggi e iniziative varieorganizzate dalla General Federation of Women'sClubs, cataloghi ufficiali di gadgets, volantino dello"Springfild Girls Club" e libretto illustrante i membri,le attività, lo Statuto e il regolamento dello "Juonior

97

35

Women's Club di Santa Barbara".

FID 98 Emendamenti Statuto1963 - 1973, 3 fogli sciolti

Emendamenti dello Statuto votati alla convention del1963 e proposte di emendamenti adottati e resi effettivinel febbraio 1973.

98

FID 99 Pre e Post Congress TourSeconda metà XX sec., 1 (20 fogli) fascicolo

Programmi dei Pre e Post Congress Tour di variadurata e destinazione organizzati negli Stati Uniti dallaGeneral Federation of Women's Clubs.

99

Serie: Rapporti con il Consiglio Nazionale delle Donne Italiane1953 – 2000; 5 sottoserie, 82 u.a.Documenti che testimoniano gli intensi rapporti esistenti tra la Federazione Italiana Donne e il Consiglio Nazionale Donne Italiane cui la Federazione è affiliata a partire dal 1958: si tratta di materiali relativi alle attività del Consiglio da esso prodotti ed inviati e di materiali prodotti o raccolti dalla Federazione Italiane Donne nell'ambito di attività svolte all'interno del Consiglio Nazionale Donne Italiane o per conto di esso.

Sottoserie: Atti costitutivi Consiglio Nazionale delle Donne Italiane1953 – 1966; 2 u.a.Statuti e Regolamento.

FID 100 Statuti 1953 - 1966, 3 opuscoli

Opuscolo a stampa dello Statuto del ConsiglioNazionale Donne Italiane con le modifiche approvatedal Congresso del 1953 cui è allegato un foglioriportante gli Articoli modificati dal CongressoNazionale di Milano del 1956 (due copie).Opuscolo a stampa dello Statuto del ConsiglioNazionale Donne Italiane approvato nel VI CongressoNazionale di Torino del 1962 e integrato nella VIIAssemblea Triennale di Roma del 1966.

100

FID 101 RegolamentoMetà circa XX sec., 3 fogli sciolti

Copia dattiloscritta del Regolamento ConsiglioNazionale Donne Italiane.

101

Sottoserie: Documenti Amministrativi relativi al Consiglio Nazionale delle Donne Italiane1957 – 1998; 3 sottosottoserie, 11 u.a.Verbali di riunioni di vari organi del Consiglio Nazionale Donne Italiane, deleghe delle Consigliere per la rappresentanza nel Consiglio Direttivo o rilasciate per la rappresentanza della Federazione Italiana Donne alle Assemblee, convocazioni alle riunioni.

Sottosottoserie: Verbali del Consiglio Nazionale Donne Italiane1957 – 1970; 6 u.a.Copie di verbali delle riunioni di vari organi del Consiglio Nazionale Donne Italiane.

FID 102 Verbali del Consiglio Direttivo 11 aprile 1957 - 13 febbraio 1966, 79 fogli sciolti

Copie di verbali: seduta di Roma, 11 aprile 1957;seduta del Nuovo Consiglio Direttivo eletto nelCongresso di Torino il 21 ottobre 1962; seduta diRoma, 15 maggio 1962; seduta di Milano, 23 marzo1963; seduta di Milano, 28 settembre 1963; seduta diBologna, 1 febbraio 1964; seduta di Roma, 20 giugno1964; seduta di Milano, 29 maggio 1965; seduta diMilano, 27 novembre 1965; seduta di Milano, 16 aprile

102

36

1966; seduta di Roma, 10 febbraio 1966; seduta delNuovo Consiglio Direttivo, eletto nell'AssembleaTriennale di Roma dell'11 febbraio 1966, tenuta aRoma, 13 febbraio 1966.

FID 103 Verbale del Comitato Esecutivo30 giugno 1962, 3 fogli sciolti

Copia di verbale della seduta di Roma, 30 giugno 1962. 103

FID 104 Verbali Sezione Nord Italia21 novembre 1963 - 24 ottobre1967, 18 fogli sciolti

Copie di verbali di sedute del Consiglio NazionaleDonne Italiane - Nord Italia: seduta tenuta a Torino, 21novembre 1963; seduta tenuta a Torino, 6 febbraio1964; seduta tenuta a Milano, 2 aprile 1964; sedutatenuta a Milano, 1 marzo 1965 (allegata lettera ditrasmissione del verbale con ordine del giorno dellasuccessiva riunione); seduta tenuta a Milano, 28 aprile1965 (allegata lettera di trasmissione del verbale conordine del giorno della successiva riunione); sedutadella Vice Presidenza Nord del Consiglio NazionaleDonne Italiane tenuta a Milano, 20 gennaio 1966;verbale della seduta della Vice Presidenza Nord delConsiglio Nazionale Donne Italiane tenuta a Milano,24 ottobre 1967.

104

FID 105 Verbale della Commissione Studi Giuridici e Legislativi05 dicembre 1964, 7 fogli sciolti

Copia di verbale della riunione della CommissioneStudi Giuridici e Legislativi del Consiglio NazionaleDonne Italiane tenutasi a Roma il 5 dicembre 1964.

105

FID 106 Verbale della Commissione Arti Figurative ed Artigianato12 dicembre 1970, 2 fogli sciolti

Copia di verbale della riunione della Commissione ArtiFigurative ed Artigianato del Consiglio NazionaleDonne Italiane tenutasi a Roma il 12 dicembre 1970.

106

FID 107 Verbali Assemblee Annuali11 marzo 1967 - 18 marzo 1968, 16 fogli e 1 fascicolo fogli sciolti e fascicolo

Copie di verbali delle Assemblee Annuali del ConsiglioNazionale Donne Italiane di Trieste, 11-12 marzo 1967e di Roma, 17-18 marzo 1968.

107

Sottosottoserie: Deleghe1962 – 1998; 2 u.a.Deleghe di Consigliere del Consiglio Nazionale Donne Italiane rilasciate per farsi sostituire alle riunioni del ConsiglioDirettivo e deleghe rilasciate in rappresentanza della Federazione Italiana Donne in occasione delle Assemblee delConsiglio Nazionale Donne Italiane.

FID 108 Deleghe Consiglio Nazionale Donne Italiane07 novembre 1962 - 17 giugno1970, 7 fogli sciolti

Quattro copie di deleghe rilasciate da GiuseppinaCapurro Picchi, in qualità di Consigliera del ConsiglioNazionale Donne Italiane, a Bianca Rosa e LilianaRichetta per rappresentarla e sostituirla alle riunioni delConsiglio Direttivo Nazionale C.N.D.I. e ConsiglioDirettivo C.N.D.I. Nord Italia (1964-1965; 1970);copia di delega in bianco inviata da GiuseppinaCapurro Picchi a Jolanda Torraca, Segretaria Generaledel Consiglio Nazionale Donne Italiane, con richiestadi rappresentarla alla seduta del Consiglio Direttivo del

108

37

1966; una delega rilasciata a Giuseppina CapurroPicchi dalla Presidente Nazionale Teresita SandeschiScelba per rappresentare il Consiglio Nazionale DonneItaliane in seno al Comitato Associazioni FemminiliTorinesi per tutte le iniziative a carattere locale.

FID 109 Deleghe Federazione ItalianaDonne27 gennaio 1962 - 17 febbraio 1998, 14 fogli sciolti

Quattordici deleghe o copie di deleghe inrappresentanza della Federazione Italiana Donnerilasciate a Giuseppina Capurro Picchi, LilianaRichetta, Bianca Rosa, Frida Malan, Giuseppina GoriaFabaro, Eva Prunelli ed Elsa Vitale in occasione delleAssemblee del Consiglio Nazionale Donne Italiane(1962; 1964-1966; 1972-1973; 1979; 1983; 1992-1993;1997-1998).

109

Sottosottoserie: Convocazioni1959 – 1974; 3 u.a.Convocazioni di riunioni del Consiglio Direttivo del Consiglio Nazionale Donne Italiane con ordine del giorno,convocazioni di riunioni delle Consigliere del Nord Italia e minute di lettere di convocazione delle Associazionitorinesi affiliate al Consiglio Nazionale Donne Italiane inviate da parte di Giuseppina Capurro Picchi, in qualità diDelegata C.N.D.I. per Torino e il Piemonte, e da parte delle Consigliere C.N.D.I. di Torino.

FID 110 Convocazioni del Consiglio Direttivo20 novembre 1959 - 07 dicembre 1967, 7 fogli sciolti

Convocazioni del Consiglio Direttivo del ConsiglioNazionale Donne Italiane con ordine del giorno per leriunioni del 27 novembre 1959, 28 settembre 1963, 1febbraio 1964, 5 febbraio 1965, 27 novembre 1965, 10febbraio 1966, 7 dicembre 1967.

110

FID 111 Convocazioni Consigliere Nord Italia12 novembre 1963 - 26 febbraio 1974, 12 fogli sciolti

Convocazioni delle riunioni delle Consigliere del NordItalia per discutere di specifici temi e progetti: riunione del 19 novembre 1963 con successivatrasmissione di breve riassunto delle decisioni presedurante l'incontro; riunione del 27 aprile 1964; riunionedel 6 maggio 1964; riunione del 15 giugno 1964 conordine del giorno; riunione del 16 dicembre 1964;riunione del 18 novembre 1965 con ordine del giorno;riunione del 20 gennaio 1966; riunione del 7 febbraio1966; riunione del 31 gennaio 1968 con ordine delgiorno; riunione del 26 febbraio 1974.

111

FID 112 Convocazioni Associazioni torinesi aderenti al C.N.D.I.07 gennaio 1961 - 03 febbraio 1964, 7 fogli sciolti

Minute di lettere di convocazione delle Associazionitorinesi affilate al Consiglio Nazionale Donne Italianeinviate da parte di Giuseppina Capurro Picchi, inqualità di Delegata C.N.D.I. per Torino e il Piemonte, eda parte delle Consigliere C.N.D.I. di Torino:convocazione alla riunione del 14 gennaio 1961 rivoltaa Federazione Italiana Laureate e Diplomate IstitutiSuperiori, Unione Giuriste Italiane, Unione CristianaDelle Giovani, Infermiere Professionali, AlleanzaFemminile Italiana; trasmissione di relazione sudibattito e convocazione alla riunione del 28 gennaio1961 rivolta a Federazione Italiana Laureate eDiplomate Istituti Superiori, Unione Giuriste Italiane,Unione Cristina Delle Giovani, InfermiereProfessionali, Alleanza Femminile Italiana,Associazione Donne Ebree d'Italia; convocazione alla

112

38

riunione del 23 maggio 1962 rivolta a Unione GiuristeItaliane, Associazione Donne Ebree d'Italia, UnioneCristina Delle Giovani, Sestante, Federazione ItalianaLaureate e Diplomate Istituti Superiori, AssociazioneMazziniana Italiana, Federazione Italiana Donne,Alleanza Femminile Italiana, Infermiere professionali;convocazione alla riunione del 6 febbraio 1964 perprendere accordi sull'organizzazione del Convegno suldiritto familiare.

Sottoserie: Congressi e Assemblee Nazionali e Internazionali1958 – 1979; 2 sottosottoserie, 17 u.a.Carte relative a Congressi e Assemblee Annuali e Triennali del Consiglio Nazionale Donne Italiane, ad Assemblee Triennali del Conseil International des Femmes e ad una riunione del Centre Européen du Conseil International des Femmes.

Sottosottoserie: Congressi e Assemblee Consiglio Nazionale Donne Italiane1958 – 1979; 13 u.a.Carte relative a Congressi e Assemblee Annuali e Triennali del Consiglio Nazionale Donne Italiane: atti,discorsi, relazioni e programmi.

FID 113 I Congresso Nazionale (1908)24 aprile 1908 - 30 aprile 1908, 59 fogli sciolti

Copia dattiloscritta degli Atti del I CongressoNazionale delle Donne Italiane tenuto a Roma, 24-30aprile 1908.

113

FID 114 III Congresso Nazionale (1923)03 maggio 1923 - 08 maggio 1923, 1 volume

Atti del III Congresso Nazionale Femminile"L'educazione in Famiglia", Roma 3-8 maggio 1923.Volume a stampa.

114

FID 115 IV Assemblea Nazionale (1958)07 novembre 1958 - 08 novembre 1958, 25 fogli sciolti

Contiene alcuni discorsi e relazioni presentati alla IVAssemblea Nazionale tenuta a Milano, 7-8 novembre1958: discorso della Presidente; relazione della Commissionedel Lavoro Femminile; relazione di Jolanda Torraca"Situazione dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia";mozione della Commissione per la Protezionedell'Infanzia; relazione della Commissione Giuridica.

115

FID 116 V Congresso Nazionale (1959)28 novembre 1959 - 30 novembre 1959, 14 fogli sciolti

Contiene due relazioni presentate al V CongressoNazionale tenuto a Roma, 28-30 novembre 1959:relazione della Dott.ssa Giovanna Berti "Posizionepsicologica della donna rispetto alla societàcontemporanea"; relazione della Dott.ssa M. LuisaZavattaro "La patria potestà e la posizione della donnanella famiglia".

116

FID 117 V Assemblea Nazionale (1962)28 gennaio 1962, 21 fogli sciolti e un fascicolo fogli sciolti e fascicolo

Resoconto dettagliato della V Assemblea Nazionaletenuta a Roma il 28 gennaio 1962 con elenco dellerelazioni e degli interventi su fogli dattiloscrittifascicolati.Sono presenti su fogli sciolti alcune delle relazionisuddette: relazione della Presidente; relazione dellaCommissione Giuridica; mozione proposta dallaCommissione Giuridica; relazione della Commissione

117

39

della Morale Sociale; mozione proposta dallaCommissione della Morale Sociale.Vi sono inoltre, non presenti tra il materiale fascicolato,il programma dei lavori dell'Assemblea ed il bilancioper gli anni 1960-1961.

FID 118 VI Congresso Nazionale (1962)19 ottobre 1962 - 21 ottobre 1962, 51 fogli sciolti

Una cartellina contenente materiale relativo al VICongresso Nazionale tenuto a Torino, 19-21 ottobre1962:programma del VI Congresso Nazionale; tre copie deltesto dello Statuto approvato durante il Congresso;relazione della Signora Jolanda Torraca; composizionedel C.N.D.I. dopo il Congresso; due copie di mozionedella Commissione della Morale Sociale; due copiedella mozione conclusiva approvata dal Congresso;tessera di partecipazione al Congresso di GiuseppinaCapurro Picchi in qualità di delegata della FederazioneItaliana Donne; una scheda bianca ed un campione discheda per l'elezione della Presidente; elenco dellecandidate proposte dalle Associazioni affiliate alC.N.D.I.; quindici copie di invito alla prolusione dellaProf.ssa Ada Fonzi sul tema "La donna e l'evoluzionedei ruoli familiari".

118

FID 119 VII Assemblea Nazionale (1964)02 febbraio 1964, 88 fogli sciolti

Contiene discorsi e relazioni presentati alla VIIAssemblea Nazionale tenuta a Bologna il 2 febbraio1964:relazione della Presidente; relazione della Presidentedella Commissione Studi Giuridici e Legislativi avv.Maria Sofia Spagnoletti Lanza; due copie dellarelazione "Proposte di modifiche al Libro I del CodiceCivile" e tre copie delle proposte di modifiche articoloper articolo presentate dalla Commissione StudiGiuridici e Legislativi; mozione del Comitato perl'affermazione dei Diritti della Donna di Bologna,affiliato C.N.D.I.; due copie della relazione dellaCommissione Infanzia; programma di lavoro per iltriennio 1963-1966 presentato dalla Commissione dellaMorale Sociale; relazione sull'attività del "CentreEuropéen du Conseil Internationale des Femmes;bilancio 1962-1963.

119

FID 120 VII Assemblea Triennale (1966)11 febbraio 1966 - 13 febbraio 1966, 71 fogli sciolti

Una cartellina contenente materiale relativo alla VIIAssemblea Triennale tenuta a Roma, 11-13 febbraio1966:due copie dell'ordine dei lavori; relazione dellaPresidente; relazione della Commissione Arti e Lettere;relazione dell'avv. Maria Sofia Spagnoletti LanzaPresidente della Commissione Studi Giuridici eLegislativi; due copie delle proposte di modifiche alCodice Civile in tema di Diritto di Famiglia, due copiedelle riforme in tema di rapporti patrimoniali traconiugi, progetto "B", e una copia del progetto diregolamentazione legislativa dell'Istituto dellaComunione tacita familiare della Commissione StudiGiuridici e Legislativi; relazione sull'attività svolta

120

40

dalla Commissione Educazione durante il triennio1963-1965; relazione della Segretaria Generale facentefunzione di Cassiera Economa; bilancio 1965-1966;composizione del Consiglio Nazionale Donne Italianedopo l'Assemblea; invito al dibattito pubblico "Valoridel passato nel mondo moderno" organizzato inoccasione dell'Assemblea.

FID 121 Assemblea Annuale (1967)11 marzo 1967 - 12 marzo 1967, 25 fogli sciolti

Contiene alcune relazioni presentate alla AssembleaAnnuale tenuta a Trieste, 11-12 marzo 1967:relazione della Presidente; relazione della SegretariaGenerale; bilancio 1966-1967; relazione della Proff.ssaGiuseppina Capurro Picchi della Sottocommissione perla Musica; relazione presentata dalla Sig.ra GiuliaRecli, Presidente della Sottocommissione per laMusica; relazione della Commissione per il LavoroFemminile; relazione della Commissione per la MoraleSociale; relazione della Commissione Educazione,relazione della Commissione Studi Giuridici eLegislativi; proposte di lavoro presentate allaAssemblea dalla Commissione Lettere ed Arti.

121

FID 122 Assemblea Annuale (1968)16 marzo 1968 - 18 marzo 1968, 6 fogli sciolti

Contiene alcune mozioni proposte e approvate inoccasione dell'Assemblea Annuale tenuta a Roma, 16-18 marzo 1968:mozione approvata a conclusione della Tavola Rotondaorganizzata dal Consiglio Nazionale Donne Italiane edalla Associazione Domus Nostra il 16 marzo 1968 sultema "Gioventù disadattata e carenza di adeguati istitutiassistenziali" e volantino di invito all'evento; mozioneproposta dalla Presidente Onoraria del C.N.D.I. Sig. naNina Ruffini; mozione presentata dalla CommissioneProtezione Infanzia; mozione della Commissione perl'Abitazione e l'Urbanistica; mozione proposta dallaCommissione Igiene.

122

FID 123 VIII Assemblea Triennale (1969)17 marzo 1969 - 18 marzo 1969, 2 fogli sciolti

Composizione del Consiglio Nazionale delle DonneItaliane dopo la VIII Assemblea Triennale tenuta aCatania, 17-18 marzo 1969.

123

FID 124 Assemblea Annuale (1970)25 aprile 1970 - 26 aprile 1970, 41 fogli sciolti

Contiene relazioni presentate alla Assemblea Annualetenuta a Napoli, 25-26 aprile 1970:relazione della Presidente Nazionale; relazione dellaSegretaria Generale; tre copie della relazione dellaCommissione Studio Arti e Lettere; due copie dellarelazione della Commissione di Studio perl'Abitazione; due copie della relazione dellaCommissione di Studio per l'Igiene; due copie dellarelazione della Commissione di Studio per l'Infanzia ela Famiglia; resoconto della Presidente dellaCommissione Statuti; parere della Commissione Statutisulla ammissione dello Zonta Club di Milano; relazionedella Cassiera Economa e bilancio 1969-1970.

124

FID 125 XXVI Assemblea Annuale Una cartellina contenente materiale relativo alla XXVI 125

41

(1979)settembre 1977 - 06 maggio 1979, un opuscolo e 14 fogli sciolti

Assemblea Triennale tenuta a Milano, 5-6 maggio1979:relazione della Segretaria Generale; relazione dellaCassiera Economa e bilancio 1978-1979; invito allaseduta pubblica sul tema "Elezioni europee: unaoccasione per contare di più" organizzata in occasionedell'Assemblea.Contiene inoltre pubblicazioni e volantini: "LaComunità Europea per il lavoro della donna" e "l'Abcdell'Europa" della Commissione delle ComunitàEuropee; "Le donne per l'Europa, movimento europeo";due cartoline "VI Conferenza per l'accesso della donnaalle responsabilità della Pubblica Amministrazione".

Sottosottoserie: Assemblee Conseil International des Femmes e Centre Européen du Conseil Internationaldes Femmes1963 – 1970; 4 u.a.Carte relative alle Assemblee Triennali del Conseil International des Femmes e ad una riunione del Centre Européen du Conseil International des Femmes: programma e relazioni.

FID 126 Assemblea Triennale (1963)19 giugno 1963 - 30 giugno 1963, 8 fogli sciolti

Due copie del programma dell'Assemblea Triennale delConseil International des Femmes tenuta a Washington,19-30 giugno 1963.

126

FID 127 Assemblea Triennale (1966)14 maggio 1966 - 26 maggio 1966, 5 fogli sciolti

Contiene una relazione dattiloscritta di Luciana MarziaCorcos, Segretaria per i rapporti con l'Estero,sull'Assemblea Triennale del Conseil International desFemmes tenuta a Teheran, 14-26 maggio 1966.

127

FID 128 XIX Assemblea Triennale (1970)30 gennaio 1970 - 12 febbraio 1970, 16 fogli sciolti

Contiene una relazione dattiloscritta di Luciana MarziaCorcos, Segretaria per i rapporti con l'Estero, sulla XIXAssemblea Triennale del Conseil International desFemmes tenuta a Bangkok, 30 gennaio - 12 febbraio1970. In allegato alla relazione "Alcune dellerisoluzioni approvate".

128

FID 129 Riunione Centre Européen du Conseil International des Femmes (1970)23 ottobre 1970 - 24 ottobre 1970, 3 fogli sciolti

"Relazione della Delegata Permanente del ConsiglioNazionale Donne Italiane presso il Centre Européen duConseil International des Femmes (C.E.C.I.F.) Dott.Cecilia Anfossi Balbi" relativa alla riunione tenuta aVienna, 23-24 ottobre 1970.

129

Sottoserie: Corrispondenza e Circolari1957 – 2000; 5 sottosottoserie, 50 u.a.Contiene circolari inviate dal Consiglio Nazionale Donne Italiane, la corrispondenza intrattenuta dalla Federazione Italiana Donne con il Consiglio, la corrispondenza intrattenuta dalla FederazioneItaliana Donne con Associazioni ed Enti vari in rappresentanza o per conto del Consiglio Nazionale Donne Italiane.

Sottosottoserie: Circolari Consiglio Nazionale Donne Italiane1957 – 1989; 18 u.a.Contiene le circolari inviate dal Consiglio Nazionale Donne Italiane alle associazioni affiliate. Molte di esse sonopresenti doppia copia e nella maggior parte dei casi recano rispettivamente come indicazione del destinatario:Giuseppina Capurro Picchi e Federazione Italiana Donne.

42

FID 130 Anno 1957maggio 1957, 2 fogli sciolti

Circ. n. 70 - Relazione della Delegata per laEducazione Civica inviata al Congresso Triennale delConseil International des Femmes

130

FID 131 Anno 195831 marzo 1958 - 23 luglio 1958, 3 fogli sciolti

Circ. n. 79 - Annuncio dimissioni Frida Ceccon Marx,presidente della Commissione GiuridicaCirc. n. 83 - Informazioni relative alla prossimaAssemblea Annuale

131

FID 132 Anno 195928 gennaio 1959 - dicembre 1959, 7 fogli sciolti

Circ. n. 85 - Richiesta a tutte la associazioni affiliate diinvio di nome e indirizzo della propria rappresentanteper la Commissione LavoroCirc. n. 93 - "Rapporto sulle riunioni dellaCommissione dell'Educazione all'Esecutivo di Vienna -Maggio 1959"Circ. n. 94 - Comunicazione dei risultati delle elezionisvoltesi durante il V Congresso Nazionale triennale

132

FID 133 Anno 196006 giugno 1960 - dicembre 1960, 23 fogli sciolti

Circ. n. 98 - Informazioni circa una mozione presentataal Ministero di Grazia e Giustizia da alcuneassociazioni femminiliCirc. n. 99 - Trasmissione di breve relazione di LucianaCorcos sul XVI Congresso del Conseil Internationaldes Femmes svoltosi a IstambulCirc. n. 100 - "Congresso di Istambul - Commissionedelle Migrazioni"Circ. n. 101 - "Congresso di Istambul - Commissionedell'Abitazione (Housing)"Circ. n. 102 - "Congresso di Istambul - CommissioneLettere e Arti"Circ. n. 103 - "Congresso di Istambul - Commissione diEconomia Domestica"Circ. n. 104 - "Congresso di Istambul - CommissioneGiuridica"Circ. n. 105 - "Congresso di Istambul - Commissioneper l'Educazione"

133

FID 134 Anno 196109 gennaio 1961 - 27 dicembre1961, 12 fogli sciolti

Circ. n. 106 - "Congresso di Istambul - Commissioneper la Morale Sociale"Circ. n. 107 - "Congresso di Istambul - Commissioneper il Lavoro Femminile"Circ. n. 112 - Comunicazioni e informazioni circa losvolgimento di un Convegno e di un'Assemblea delC.N.D.I. (due copie)Circ. n. 113 - Trasmissione del messaggio di aperturadel Direttore Generale della FAO alla "Conferenzasulla Educazione Alimentare" (due copie)Circ. n. 114 - Convocazione della V assemblea delC.N.D.I. con programma del lavori

134

FID 135 Anno 196216 febbraio 1962 - 23 novembre 1962, 52 fogli sciolti

Circ. n. 115 - Richiesta a tutte le associazioni affiliatedi designazione di un rappresentante per laCommissione Migrazioni (due copie)Circ. n. 116 - Richiesta a tutte le associazioni affiliatedi designazione di un rappresentante per laCommissione Giuridica (due copie)

135

43

Circ. n. 117 - Invio del "Programma di Lavoro delleCommissioni di Studio Internazionali" per il triennio1960-1963 (due copie)Circ. n. 118 - Trasmissione di questionario sulproblema del "Lavoro a tempo ridotto" (due copie)Circ. n. 119 - Trasmissione di questionario perun'inchiesta sul lavoro femminile (allegati appuntimanoscritti)Circ. n. 120 - Trasmissione di questionario perverificare l'aderenza delle associazioni affiliate allefinalità del C.N.D.I. (allegati appunti manoscritti)Circ. n. 122 - Trasmissione di scheda di prenotazioneper le stanze di albergo per il Congresso C.N.D.I. aTorino (due copie)Circ. n. 123 - Trasmissione alle presidenti delleassociazioni affiliate del testo dello Statuto del C.N.D.I.(allegato il testo in duplice copia)Circ. n. 124 - Comunicazione dei risultati delle elezionisvoltesi durante il VI Congresso Nazionale triennale(due copie) con comunicazione della neo elettapresidente (una copia)Circ. n. 125 - Richiesta a tutte le associazioni affiliatedi designazione di un rappresentante per laCommissione Educazione (due copie)

FID 136 Anno 1963gennaio 1963 - dicembre 1963,86 fogli sciolti

Circ. n. 126 - Trasmissione del testo delle "Risoluzionipresentate dai vari Consigli Nazionali Donne per ilprossimo Congresso internazionale di Washington (duecopie)Circ. n. 127 - "Commissione pace e affariinternazionali" (tre copie)Circ. n. 128 - Trasmissione della Mozione votata alConvegno "L'educazione Musicale nella nuova ScuolaMedia Statale" promosso dalla Sotto-CommissioneMusica (due copie)Circ. n. 129 - "Il Consiglio Internazionale delle Donnee le Nazioni Unite" (quattro copie)Circ. n. 130 - Richiesta a tutte le associazioni affiliatedi designazione di un rappresentante per laCommissione nazionale studi giuridici e legislativiCirc. n. 131 - Trasmissione di "Relazione dellaCommissione nazionale della Educazione in risposta alQuestionario Internazionale" (due copie)Circ. n. 132 - "Il Congresso di Washington delConsiglio Internazionale delle Donne" (tre copie)Circ. n. 133 - "Relazione della vice-presidente, Prof.ssaM. Teresa Ronga Leoni sulle sedute delle CommissioniEducazione, Arti e Lettere e Protezione dell'Infanzia alCongresso Internazionale di Washington" (due copie)Circ. n. 134 - "Commissione per la Morale Sociale -Relazione sul 17° Congresso triennale del ConseilInternational des Femmes" (due copie)Circ. n. 135 - Trasmissione del programma di massimadella prossima Assemblea annuale con allegateinformazioni per la prenotazione degli alberghi (trecopie di cui una priva di allegato)

136

44

Circ. n. 136 - "Copia del pro-memoria inviato all'On.Aldo Moro, Presidente del Consiglio dei Ministri indata 16/12/1963" (due copie)

FID 137 Anno 196410 febbraio 1964 - 04 dicembre 1964, 18 fogli sciolti

Circ. n. 136 bis - Comunicazione costituzione diComitato di studio per la riforma della Assistenza allaMaternità e Infanzia e richiesta di nominarappresentanti (due copie)Circ. n. 137 - Informazioni sul Convegno di Studio"Problemi e prospettive dell'assistenza alla maternità eall'infanzia"Circ. n. 138 - Trasmissione delle "Proposte dimodifiche al libro 1° del Codice Civile delle Persone edella Famiglia e della Relazione del Prof. Mario Eliasul progetto (due copie)Circ. n. 139 - Sulla proposta di emendamenti amodifica della Legge MerlinCirc. n. 140 - "Attività della Commissione NazionaleItaliana dell'UNESCO"Circ. n. 141 - "Riunione dell'Esecutivo del ConsiglioInternazionale delle Donne"Circ. n. 143 - Campagna per la Vaccinazione AntipolioCirc. n. 146 - Trasmissione del programma di massimadella prossima Assemblea annuale con allegateinformazioni per la prenotazione degli alberghi

137

FID 138 Anno 196525 gennaio 1965 - 09 dicembre1965, 50 fogli sciolti

Circ. n. 147 - Trasmissione del programma definitivodella Assemblea annuale con allegato avviso Circ. n. 148 - Trasmissione della Relazione diFrancesco Sacchetti "Le condizioni del fanciullo inItalia, nel Diritto e nella realtà" (due copie)Circ. n. 149 - Breve riassunto dei lavori dell'AssembleaannualeCirc. n. 150 - Trasmissione del pro-memoria della Prof.Bruna Forlati TamaroCirc. n. 151 - Trasmissione del rapporto della Sig.raLaura Eulambio sulla riunione del Consiglio d'Europa aStrasburgoCirc. n. 152 - Trasmissione di pro-memoria dellaCommissione Educazione (due copie)Circ. n. 153 - Informazioni circa l'Assembleastraordinaria per discutere le proposte di riforma delCodice Civile in tema di rapporti patrimoniali traconiugi (due copie)Circ. n. 154 - "Commissione per la Morale Sociale. Iproblemi posti dall'evoluzione demografica in Europa.Rapporto del Prof. Russel" (due copie)Circ. n. 155 - Comunicazione circa lo spostamentodella data di inizio dell'Assemblea straordinaria (duecopie)Circ. n. 156 - Trasmissione del programma di massimadella prossima Assemblea triennale

138

FID 139 Anno 196602 gennaio 1966 - 01 dicembre1966, 28 fogli sciolti

Circ. n. 157 - "Riassunto del verbale dell'Assembleastraordinaria del C.N.D.I. tenuta a Milano nei giorni 27e 28 novembre 1965"

139

45

Circ. n. 158 - Comunicazione dei risultati delle elezionisvoltesi durante il VII Congresso Nazionale triennaleCirc. n. 159 - Trasmissione di pro-memoria presentatoal Ministro di Grazia e Giustizia insieme ai progetti dilegge in materia di riforme del Diritto Familiare (duecopie)Circ. n. 159 bis - Trasmissione del riassunto dellaTavola Rotonda sul tema "Valori del passato nelmondo moderno"Circ. n. 160 - "Resoconto sul Congresso triennale delConseil International des Femmes a Teheran"Circ. n. 161 - Trasmissione del programma di massimadella prossima Assemblea Annuale con informazioniper la prenotazione degli alberghi

FID 140 Anno 196720 febbraio 1967 - 22 dicembre 1967, 8 fogli sciolti

Circ. n. 162 - Comunicazione del programma definitivodell'Assemblea annuale (due copie)Circ. n. 163 - Trasmissione del programma di massimadella prossima Assemblea annuale (due copie)

140

FID 141 Anno 1968gennaio 1968 - 10 dicembre 1968, 6 fogli sciolti

Circ. n. 164 - Trasmissione delle richieste evidenziatedalla Commissione di Studio per il Lavoro Femminileda presentare in occasione dell'esame del progetto dilegge sulla riforma degli Enti PrevidenzialiCirc. n. 164 bis - Trasmissione del programmadefinitivo della Assemblea annualeCirc. n. 165 - Trasmissione del programma di massimadella VIII Assemblea triennale

141

FID 142 Anno 196910 febbraio 1969 - 21 novembre 1969, 16 fogli sciolti

Circ. n. 166 - Trasmissione del programma definitivodella VIII Assemblea triennale con allegateinformazioni sugli alberghiCirc. n. 167 - Comunicazione dei risultati delle elezionisvoltesi durante la VIII Assemblea triennaleCirc. n. 168 - Richiesta alle presidenti delleassociazioni affiliate di designazione della propriarappresentante per la ricostituzione della CommissioneStudi Giuridici e LegislativiCirc. n. 169 - Comunicazione nuovo indirizzo dellaSegreteria Centrale del Consiglio Nazionale DonneItalianeCirc. n. 170 - Comunicazione delle linee guidadell'attività della neo eletta presidente Liliana RichettaCirc. n. 171 - Trasmissione di breve riassunto dellariunione del Consiglio Direttivo con comunicazione deinominativi delle presidenti delle Commissioni diStudio per il triennio 1969-1972Circ. n. 176 - Proposta di lavoro della Commissione perl'Economia Familiare sul tema "Preparazione deigiovani alla vita familiare" per il CongressoInternazionale di BangkokCirc. n. 177 - Richiesta a tutte la associazioni affiliatedi designazione della propria rappresentante per laCommissione per i Mezzi Audiovisivi

142

46

Circ. n. 178 - Richiesta a tutte la associazioni affiliatedi designazione della propria rappresentante per laCommissione per il Lavoro Femminile

FID 143 Anno 197027 gennaio 1970 - 04 aprile 1970, 4 fogli sciolti

Circ. n. 179 - Richiesta alle presidenti delleassociazioni affiliate di designazione della propriarappresentante per la Commissione per l'EducazioneCirc. n. 181 - "Convocazione dell'Assemblea annuale1970 - II Avviso"

143

FID 144 Anno 197107 gennaio 1971 - 15 febbraio 1971, 6 fogli sciolti

Circ. n. 183 - Breve riassunto delle decisioni prese dalConsiglio Direttivo durante l'Assemblea di NapoliCirc. n. 184 - "Convocazione dell'Assemblea annuale1971" (due copie)

144

FID 145 Anno 197218 luglio 1972 - 02 dicembre 1972, 5 fogli sciolti

Circ. n. 194 - Richiesta di contributo per lapubblicazione in un opuscolo del materiale del dibattito"Controllo delle nascite e aborto: aspetti giuridici,medici ed etico-sociali"Circ. n. 195 - Trasmissione di copia del bilancio 1971 edel preventivo 1972 revisionati

145

FID 146 Anno 1983gennaio 1983, 2 fogli sciolti

Circ. n. 253 - "Assemblea annuale 1983 - II avviso" 146

FID147 Anno 198915 marzo 1989, 1 fogli sciolti

Circ. n. 265 - "Assemblea Triennale 1989 - II avviso" 147

Sottosottoserie: Corrispondenza in arrivo dal Consiglio Nazionale Donne Italiane1958 – 2000; 11 u.a.Lettere inviate alla Federazione Italiana Donne dal Consiglio Nazionale Donne Italiane.FID 148 Comunicazioni alle

Consigliere del Consiglio Nazionale Donne Italiane1963 - 1968, 11 fogli sciolti

Lettere indirizzate alle Consigliere del ConsiglioNazionale Donne Italiane da parte della Presidente odella Segretaria Generale: trasmissione da parte dellaSegretaria Generale per incarico della Presidente di unpromemoria da inviare al Presidente del Consiglio conallegato; richiesta di parere per la riconferma o lanomina di una rappresentante del Consiglio NazionaleDonne Italiane all'interno della CommissioneNazionale dell'UNESCO; richiesta di pareresull'iniziativa di inviare una lettera al Comitatoorganizzatore delle celebrazioni della Resistenza perinvitarlo a dedicare una giornata alla "donne nellaResistenza"; comunicazioni riguardantil'organizzazione della prossima Assembleastraordinaria; richiesta di parere su soluzioni daadottare per la prossima Assemblea per il 1968 inconseguenza di due fatti luttuosi che costringono amodificare la deliberazione già presa dal ConsiglioDirettivo; nuovi interrogativi in merito al programmadell'Assemblea per il 1968.

148

FID 149 Comunicazioni alle Associazioni Federate1959 - 2000, 23 fogli sciolti

Lettere inviate dalla Presidente o dalla SegretariaGenerale alle Associazioni Federate: comunicazionedell'annullamento di una manifestazione; convocazioneAssemblea Triennale del 1993; trasmissione della

149

47

risoluzione conclusiva dei lavori della Conferenzaministeriale europea di Vienna con due allegati e busta;trasmissione di documento da sottoscrivere per raccoltafirme per proposta di legge di iniziativa popolarerealizzata in collaborazione con il Comitato Nazionaleper gli Handicappati; trasmissione di due copie dellamozione del Consiglio Direttivo del ConsiglioNazionale Donne Italiane deliberata nella riunione del7 dicembre 1967, preso atto dell'appello delle donnegreche rifugiate in Italia; sollecito per ottenere rispostaa Circ.; richiesta alle Associazioni di conferma diesattezza dell'indirizzo della sede e di invio diricapitolazione dell'attività svolta negli anni 1962-1964;richiesta di invio di dati sulle rispettive Associazioniper la preparazione di uno studio sulla "Funzione delleAssociazioni Femminili per l'emancipazione dellaDonna" in occasione del Convegno "La Donna Italiananegli ultimi cento anni"; trasmissione delle"Conclusioni" esite dal convegno di Studio su "LaParità di Retribuzione nella C.E.E." con allegato;comunicazione relativa alla possibilità da parte delleAssociazioni di segnalare un tema da far mettere allostudio per il triennio 1966-1969 in occasione dellaRiunione Triennale del Conseil International desFemmes a Teheran; invito a mettere in atto iniziative dipromozione per la Campagna di propaganda per lavaccinazione anti-polio con Sabin con allegatopromemoria del Ministero della Sanità; avviso diconcorso bandito in memoria di Livia Svevo per imigliori saggi inediti sul tema "Il progresso tecnologicoe l'occupazione femminile in ordine alla paritàsalariale".

FID 150 Comunicazioni alla Presidente della Federazione Italiana Donne dalla Presidente Nazionale1962 - 1965, 3 fogli sciolti

Lettere inviate dalla Presidente Nazionale TeresitaSandeschi Scelba a Giuseppina Capurro Picchi, inqualità di Presidente della Federazione Italiana Donneo di Consigliera del Consiglio Nazionale DonneItaliane, in merito a varie questioni: comunicazioni inmerito al programma annuale del ComitatoAssociazioni Femminili Torinesi, con specificheconsiderazioni sul "part-time work", e all'eventualeaffiliazione dell'Associazione Nazionale DonneElettrici di Torino; lettera manoscritta contenentecomunicazioni varie; comunicazioni in merito allaproposta di affiliazione al Consiglio Nazionale DonneItaliane dell'Università Popolare di Torino.

150

FID 151 Comunicazioni alla Presidente della Federazione Italiana Donne dalla Segretaria Generale1958 - 1972, 14 fogli sciolti

Lettere inviate dalla Segretaria Generale JolandaTorraca a Giuseppina Capurro Picchi, in qualità diPresidente della Federazione Italiana Donne o diConsigliera del Consiglio Nazionale Donne Italiane, inmerito a varie questioni: iscrizione della FederazioneItaliana Donne al Consiglio Nazionale Donne Italiane epagamento della quota associativa; richiesta rivolta aGiuseppina Capurro Picchi di sostituire fino alsuccessivo Congresso le Consigliere non più in carica;

151

48

alcune comunicazioni e considerazioni riguardo allacontinuazione da parte del Comitato AssociazioniFemminili Torinesi dell'azione del Comitato per laParità di Retribuzione; comunicazione in merito allaproposta di partecipazione alla manifestazione diprotesta contro la ripresa degli esperimenti atomicidelle Associazioni Femminili Torinesi; comunicazioniin merito all'avvenuto Convegno di Napoli etrasmissione di ricevute per quota di iscrizione eprenotazione degli Atti; trasmissione di trascrizionedella registrazione sonora dell'intervento di GiuseppinaCapurro Picchi all'Assemblea del 28 gennaio 1962 darivedere e rispedire; trasmissione di una lettera inviataal Prof. Marino Finzi in merito all'organizzazione di unincontro a Torino sui problemi nutrizionali nell'etàdella scuola e richiesta di cercare una dottoressadisposta a fare una comunicazione a nome delConsiglio Nazionale Donne Italiane sul problema dellerefezioni scolastiche con allegati il programmadell'incontro e lettera suddetta; ringraziamento percomunicazione in merito a dibattito; comunicazionivarie, invio di ricevuta per gli abbonamenti alNotiziario C.N.D.I. e precisazioni sull'aumento deiprezzi; comunicazioni e informazioni in merito alproposito della Federazione Italiana Donne di farequalcosa per migliorare la condizione degli immigratimeridionali a Torino.

FID 152 Comunicazioni alla Presidente della Federazione Italiana Donne da vari membri del Consiglio Nazionale Donne Italiane1964 - 1969, 6 fogli sciolti

Lettere inviate da vari membri del Consiglio NazionaleDonne Italiane a Giuseppina Capurro Picchi, in qualitàdi Presidente della Federazione Italiana Donne o diConsigliera del Consiglio Nazionale Donne Italiane, inmerito a varie questioni: comunicazioni da parte diMaria Teresa Ronga Leoni, vice Presidente Nord delC.N.D.I., in merito all'organizzazione a Milano di unConvegno con dibattito sui programmi relativiall'educazione musicale nella scuola media unificata;informazioni da parte di Giulia Gentili Filippetti sullosvolgimento di un Convegno tenuto a Milano;comunicazioni personali da parte di Maria TeresaRonga Leoni in merito a problemi interni al ConsiglioDirettivo del Consiglio Nazionale Donne Italiane;comunicazioni da parte di Ada Ferrieri in merito alprogramma di attività del Consiglio Nazionale DonneItaliane per l'anno 1965-1966 e richiesta di invio diprogramma della Sottocommissione Musica;approvazione dell'idea di realizzare un articolo suGiulia Recli e Giuranna per il Bollettino ecomunicazioni varie da parte di Giulia GentiliFilippetti.

152

FID 153 Congressi Internazionali1962 - 1966, 16 fogli sciolti

Comunicazioni riguardanti Riunioni e CongressiInternazionali e trasmissione di relativi Programmi daparte della Segretaria Generale Jolanda Torraca:trasmissione di Programma delle Riunioni del ComitatoEsecutivo del Conseil International des Femmes, con

153

49

allegato; informazioni sulle spese di viaggio esoggiorno a Teheran per il Congresso Triennale delConseil International des Femmes; informazioni sullespese di viaggio e soggiorno a Washington per ilCongresso Triennale del Conseil International desFemmes e trasmissione di programmi di viaggio pre epost congressuali.

FID 154 Congresso di Torino (1962)25 maggio 1962 - 31 ottobre 1962, 22 fogli sciolti

Corrispondenza relativa all'organizzazione delCongresso del Consiglio Nazionale Donne Italiane diTorino del 1962: lettere della Segretaria GeneraleJolanda Torraca a Giuseppina Capurro Picchi in meritoall'approvazione della proposta di tenere il Convegno aTorino, alla prolusione e a chi potrebbe farla;trasmissione di informazioni tecniche di carattereorganizzativo su alloggi, tassa di iscrizione e altrequestioni; richiesta di informazioni varie, trasmissionedi fac-simile di biglietto di invito e contestazione deltitolo della prolusione della Prof.ssa Ada Fonzi;trasmissione di risultato delle votazioni al Congresso edi copia di telegramma mandato da Torino alPresidente del Consiglio per la questione della leggeMerlin, con allegati; lettera della Segretaria GeneraleJolanda Torraca a Bianca Rosa, Segretaria dellaFederazione Italiana Donne, in merito ad informazionitecniche per l'organizzazione del Congresso; lettera discuse per non poter partecipare ai saluti allecongressiste di Emanuela Lario (?) a GiuseppinaCapurro Picchi; telegrammi inviati da Jolanda Torracacon comunicazioni circa il ricevimento in Municipio el'arrivo a Torino; telegrammi di auguri per il convegnoda parte di Lili Marx e da parte della PresidenzaNazionale dell'Unione Donne Italiane.

154

FID 155 Commissioni di Studio - comunicazioni generali alle Associazioni Federate1959 - 1970, 13 fogli sciolti

Comunicazioni delle Presidenti delle Commissioni diStudio alle Associazioni Federate: comunicazione dellapropria nomina a Presidente della Commissione erichiesta alle Associazioni di delega di rappresentantiper la Commissione con indicazione dei futuri piani dilavoro da parte di Giulia Gentili Filippetti, Presidentedella Commissione Stampa e Radio per il 1959,Andreina De Andreis, Presidente della CommissioneInfanzia per il 1967, Bianca Rosa, Presidente dellaCommissione Lavoro per il 1967, Liliana Richetta,Presidente della Commissione Educazione per il 1967,Luciana Marzia Corcos, Presidente della CommissioneMigrazioni per il 1967, Giulia Gentili Filippetti,Presidente della Commissione Igiene e Sanità per il1967; diffusione da parte della Commissione delleMigrazioni di un appello del Comitato Nazionale perl'Anno Mondiale del Rifugiato; comunicazione diJolanda Torraca, coordinatrice dell'Attività dellaCommissione Protezione Infanzia a seguito delledimissioni della Presidente, in merito alla creazione disottocommissioni locali; comunicazione della propria

155

50

nomina a Presidente della Commissione Infanzia daparte di Teresa Assensio Brugiatelli a seguito delledimissioni di Andreina De Andreis; comunicazionedella compilazione di una lista dei migliori filmprodotti in Italia durante l'ultimo triennio, approvatadalla Commissione Internazionale durante laConferenza di Bangkok, e richiesta di collaborazioneda parte della Presidente della commissione MassMedia.

FID 156 Commissioni di Studio - comunicazioni a Giuseppina Capurro Picchi1962 - 1965, 5 fogli sciolti

Comunicazioni indirizzate a Giuseppina Capurro Picchiin merito alla formazione delle Commissioni di Studioo alla loro attività: richiesta di invio di relazione scrittadelle attività svolte rivolta a Capurro Picchi, in qualitàdi Presidente della Sottocommissione Musica, da partedella Vice Presidente del Consiglio Nazionale DonneItaliane Nord Italia; indicazione degli argomenti damettere nel programma e trasmissione dell'elenco deicomponenti la Commissione Emigrazione da partedella Presidente a Capurro Picchi in qualità di membro;comunicazione da parte della Presidente dellaCommissione Giuridica in merito agli Studi che devonosvolgere Liliana Richetta e Antonella Falvo in quantomembri; richiesta alle Presidenti di Commissione daparte della Presidente Nazionale del ConsiglioNazionale Donne Italiane di comunicare la propriapartecipazione all'Assemblea e l'eventuale intenzione difar inserire la propria relazione nella cartella delledelegate.

156

FID 157 Commissioni di Studio - Relazioni e promemoria1966 - 1972, 20 fogli sciolti

Relazione sull'attività della Commissione delleMigrazioni del Consiglio Nazionale Donne Italiane peril triennio 1963-1966; trasmissione da parte di LauraEulambio, Presidente della Commissione del LavoroFemminile, del promemoria redatto da Luciana MarziaCorcos per il Ministero degli Affari Esteri; relazione diJolanda Torraca, Presidente della CommissioneInternazionale dell'Abitazione del Conseil Internationaldes Femmes.

157

FID 158 Commissione Studi Giuridicie Legislativi - modifiche Codice Civile1962 - 1964, 18 fogli sciolti

Lettere e trasmissione di materiale relativo alleproposte di modifica del Codice Civile da parte dellaCommissione Studi Giuridici e Legislativi:trasmissione del testo delle modifiche proposte al LibroI, Titolo VI, Capo V del Codice Civile, con allegato;lettera della Presidente di Commissione Maria SofiaSpagnoletti Lanza in merito alla storia del progettolegge che trae origine dalla mozione votata alCongresso di Torino del 1962, con minuta di risposta diGiuseppina Capurro Picchi; comunicazioni in merito alcompletamento delle modifiche del Codice Civile etrasmissione da parte della Presidente dellaCommissione Studi Giuridici di relazione diaccompagnamento al progetto di riforma, con allegatoe minuta di risposta delle Consigliere torinesi del

158

51

Consiglio Nazionale Donne Italiane con precisazioni edosservazioni sulle modifiche.

Sottosottoserie: Corrispondenza in arrivo da terzi1962 – 1966; 6 u.a. Lettere inviate a Giuseppina Capurro Picchi, in qualità di Consigliera C.N.D.I., da parte di Enti e Associazioni.

FID 159 Consulta Giovanile Comunale16 marzo 1962, 1 foglio

Ringraziamento da parte del Consigliere ComunaleVinicio Lucci per l'adesione alla GiornataInternazionale della Donna organizzata dalla ConsultaGiovanile Comunale.

159

FID 160 Associazione Radar Club05 dicembre 1963, 1 foglio

Comunicazione della nomina del nuovo Direttivo daparte dell'Associazione Radar Club di Torino.

160

FID 161 Soroptimist di Torino06 febbraio 1964 - 18 febbraio 1964, 5 fogli sciolti

Ringraziamento rivolto al Consiglio Nazionale DonneItaliane - Sezione di Torino da parte di GermanaMuttini Conti, Presidente del Soroptimist Club diTorino, per l'invito alla riunione indetta per organizzareil Convegno sul diritto familiare, con delega inrappresentanza del Club rilasciata a SandraMomigliano Lattes, e trasmissione di elenco conindirizzi delle socie di Soroptimist che potrebberoessere interessate al Convegno.Successiva richiesta di chiarimento per l'avvenutoinserimento, nell'invito alle conferenze sul dirittofamiliare, di Soroptimist tra le associazioni femminiliaffiliate al C.N.D.I. di Torino e richiesta di rettifica,con minuta di chiarimento inviata da GiuseppinaCapurro Picchi e note preparatorie per la risposta.

161

FID 162 Villaggio della madre e del fanciullo23 febbraio 1964, 1 foglio

Segnalazione da parte del "Villaggio della madre e delfanciullo" di presentazione di un servizio televisivosull'infanzia abbandonata.

162

FID 163 Club Le Quattro Arti1966, 2 fogli sciolti

Notizia dell'istituzione da parte del Club d'arte e culturadi Napoli "Le Quattro Arti" di un Premio Letterariointitolato a Goffredo Bellonci con annessoregolamento.

163

FID 164 Conseil International des Femmes06 aprile 1966, 2 fogli sciolti

Trasmissione da parte del Conseil International desFemmes di modulo di sottoscrizione alla pubblicazione"L'emploi des femmes" dell'Organisation de Copérationet de Développement Economiques, con busta.

164

Sottosottoserie: Corrispondenza in partenza verso il Consiglio Nazionale Donne Italiane1959 – 2000; 10 u.a.Minute di lettere inviate dalla Federazione Italiana Donne al Consiglio Nazionale Donne Italiane.

FID 165 Comunicati al Consiglio Nazionale Donne Italiane1967, 3 fogli sciolti

Comunicati al Consiglio Nazionale Donne Italianecirca l'istituzione a Torino, per iniziativa dellaConsigliera Comunale Matilde Di Pietrantonio, di un"Comitato di Iniziativa e di Consultazione" compostotra gli altri dal Comitato Associazioni FemminiliTorinesi, di cui il Consiglio Nazionale Donne Italianefa parte rappresentato da Giuseppina Capurro Picchi,

165

52

con lo scopo di rendere maggiormente democratica lavita e l'attività del Comune e circa la costituzione,presso l'Assessorato di Igiene e Sanità di Torino, periniziativa dell'Assessore Frida Malan, di una"Commissione Consultiva sui problemi di salute delladonna che lavora", formata tra gli altri dal ConsiglioNazionale Donne Italiane, rappresentato da GiuseppinaCapurro Picchi.

FID 166 Comunicazioni a Presidenti del Consiglio Nazionale Donne Italiane1961 - 1972, 13 fogli sciolti

Minute di lettere inviate alle Presidenti del ConsiglioNazionale Donne Italiane Letizia Fonda Savio, TeresitaSandeschi Scelba e Liliana Richetta, in merito aquestioni varie, da parte di Giuseppina Capurro Picchi,in qualità di Consigliera, o da parte delle Consiglieretorinesi:comunicazione del progetto di organizzare a Torinouna manifestazione contro il nucleare e richiesta diapprovazione a dare l'adesione del Consiglio NazionaleDonne Italiane al progetto; invio di notizie sull'attivitàsvolta da Giuseppina Capurro Picchi nel ComitatoAssociazioni Femminili Torinesi quale rappresentantedel Consiglio Nazionale Donne Italiane e sulle attivitàdella Federazione Italiane Donne all'interno delComitato; richiesta di chiarimenti sulla posizione delConsiglio Nazionale Donne Italiane rispetto alCongresso dell'Unione Giuriste Italiane nel cuiprogramma appare annunciata una comunicazione delProf. Nicola Pende e successiva lettera diringraziamento per aver ottenuto il ritiro della suddetta"comunicazione"; proposte alternative di convocazionedel Consiglio Direttivo avanzate dalle Consiglieretorinesi ed opposizione all'invio di una lettera-referendum per richiedere il luogo di convocazionedell'Assemblea; comunicazione dell'assenso per lariconferma della contessa Flavia della Gherardescapresso la Commissione Nazionale dell'U.N.E.S.C.O.;ringraziamento per le informazioni sulle celebrazionidel Ventennale della Resistenza e condivisione dellarichiesta di dedicare una giornata celebrativa a "ladonna nella Resistenza" e successiva lettera coninformazioni di carattere organizzativo riguardanti lamanifestazione; comunicazioni relative al dibattito perla seduta pubblica di un'assemblea del ConsiglioNazionale Donne Italiane ed il calendario dei lavori;proposta al Consiglio Nazionale Donne Italiane di farsiportavoce di una richiesta della Federazione ItalianaDonne e di altre Associazioni torinesi perché leorganizzazioni che hanno la possibilità di occuparsidegli emigrati italiani intervengano al più presto.

166

FID 167 Comunicazioni alla Segretaria Generale del Consiglio Nazionale Donne Italiane1959 - 1972, 23 fogli sciolti

Minute di lettere inviate alla Segretaria GeneraleJolanda Torraca, in merito a questioni varie, da parte diGiuseppina Capurro Picchi o Bianca Rosa, in qualità dirappresentanti della Federazione Italiana Donne eConsigliere del Consiglio Nazionale Donne Italiane:Comunicazione, in duplice copia, di adempimento della

167

53

richiesta di adesione del Consiglio Nazionale DonneItaliane al Comitato di Torino e delle dimissionidell'Associazione Nazionale Donne Elettrici dalComitato suddetto; comunicazioni varie circa ilConvegno di Napoli, la prenotazione degli atti delConvegno e il pagamento della quota associativa dellaFederazione Italiana Donne al Consiglio NazionaleDonne Italiane; informazioni relative alla prossimariunione del Comitato Associazioni Femminili Torinesidedicata al programma di conferenze che verrannosvolte dalle rappresentanti delle Associazioni torinesi;trasmissione di ricevuta della quota associativa delConsiglio Nazionale Donne Italiane al ComitatoAssociazioni Femminili Torinesi e comunicazionivarie; comunicazione dei nominativi dellerappresentanti della Federazione Italiana Donne inviatiper la Commissione Studi Giuridici, informazioni circal'intervento tenuto da Bianca Rosa sull'inserimentodelle donne nell'industria piemontese ad unaconferenza e trasmissione dell'intervento, riveduto ecorretto, di Giuseppina Capurro Picchi all'assembleaC.N.D.I. del 28 gennaio 1962, con allegato in duplicecopia; ringraziamento per l'invio del testo deltelegramma inviato al Presidente del Consiglio sullalegge Merlin, comunicazioni varie, accettazione delladelega per rappresentare il Consiglio Nazionale DonneItaliane presso il Comitato Associazioni FemminiliTorinesi; richiesta di materiale da spedire alla Dott.ssaAntonella Falvo che ha accettato di portare unacomunicazione in rappresentanza del C.N.D.I. alConvegno di Torino sul problema delle "RefezioniScolastiche", con minuta della lettera inviata allaDott.ssa Falvo, e promessa di prossima trasmissionedella prolusione della Prof.ssa Ada Fonzi; trasmissionedell'adesione al Consiglio Nazionale Donne Italiane, atitolo personale, di Eugenia Cavalli d'Olivola,Presidente torinese dell'Associazione Nazionale DonneElettrici; trasmissione di aggiunte e modifiche propostealla minuta del promemoria da inviare al Presidente delConsiglio; trasmissione di foglio delle firme raccolteper la petizione sul Diritto di Famiglia, con allegato;restituzione di documento, con progetto di lavoro infavore degli handicappati, debitamente firmato;trasmissione di elenco delle socie della FederazioneItaliana Donne che si sono abbonate al NotiziarioC.N.D.I. con successiva errata corrige ed aggiunta diun nominativo; prenotazione di dieci copiedell'opuscolo sul Convegno "Controllo delle nascite eaborto".

FID 168 Comunicazioni alla Vice Presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane - Nord Italia1965 - 1974, 7 fogli sciolti

Minute di lettere inviate alle Vice Presidenti delConsiglio Nazionale Donne Italiane per l'Alta Italia,Maria Teresa Ronga Leoni e Elda Scarzella Mazzocchi,da parte di Giuseppina Capurro Picchi, in qualità diPresidente della Federazione Italiana Donne eConsigliera del Consiglio Nazionale Donne Italiane:

168

54

comunicazione dell'avvenuta spedizione della propriarelazione di Presidente di Commissione; confermadella partecipazione della Federazione Italiana Donnealla manifestazione indetta dal settimanale "NoiDonne" per celebrare il ventesimo anniversario del votoalle donne; comunicazioni relative all'impossibilità diprendere parte alle riunioni delle Consigliere C.N.D.I.Nord Italia del 1965 e 1967; comunicazionedell'impossibilità di prendere parte alla riunione delleConsigliere C.N.D.I. Nord Italia del 1969, delega arappresentarla a Liliana Richetta, comunicazione delproprio sostegno alla candidatura di quest'ultima allaPresidenza Nazionale del Consiglio Nazionale DonneItaliane; invio di congratulazioni a Elda ScarzellaMazzocchi per l'elezione a Vice Presidente C.N.D.I.per l'Alta Italia, comunicazioni circa la propriaimpossibilità a muoversi da Torino per motivi di salutee la presenza di due delegate della Federazione ItalianaDonne all'Assemblea del Consiglio Nazionale DonneItaliane.

FID 169 Assemblee e Congressi del Consiglio Nazionale Donne Italiane - candidature1962 - 1997, 11 fogli sciolti

Minute di lettere inviate alla Presidenza delleAssemblee del Consiglio Nazionale Donne Italiane, deiCongressi o alla Segreteria Generale da parte diGiuseppina Capurro Picchi e Floriana Fontolan,Presidenti della Federazione Italiana Donne e da partedella Segretaria Bianca Rosa in occasione delleAssemblee e dei Congressi:indicazione dei nominativi di Giuseppina CapurroPicchi e Liliana Richetta quali delegate al Congresso diTorino del 1962 e di Giuseppina Capurro Picchi qualecandidata al Consiglio Direttivo; conferma di delega aFrida Malan e comunicazione circa il progetto diriforma del Codice Civile in occasione dell'Assembleadi Firenze del 1965, in duplice copia; segnalazione daparte delle Consigliere della Federazione ItalianaDonne di Giuseppina Capurro Picchi come candidataalle elezioni dell'Assemblea Triennale del 1966 eall'Assemblea Triennale del 1969 per il ConsiglioDirettivo C.N.D.I.; segnalazione di Giuseppina GoriaFabaro come candidata alle elezioni del Congresso del1972 per il Consiglio Direttivo C.N.D.I.; proposta diriconferma alla Presidenza dell'attuale Presidente MariaPia Roggero e segnalazione di Eva Babel Prunelli comecandidata alle elezioni dell'Assemblea Triennale del1993 per il Consiglio Direttivo C.N.D.I., con allegatobreve curriculum; proposta di candidatura allaPresidenza di Elena Fadini Bettica e segnalazione diEva Babel Prunelli come candidata alle elezionidell'Assemblea Triennale del 1997 per il ConsiglioDirettivo C.N.D.I., con allegato breve curriculumaggiornato e breve relazione sull'attività dellaFederazione Italiana Donne nell'ultimo triennio.

169

FID 170 Congresso di Torino (1962)19 maggio 1962 - 02 marzo

Minute di lettere inviate da Giuseppina Capurro Picchi,in qualità di Presidente della Federazione Italiana

170

55

1963, 18 fogli sciolti Donne e Consigliera del Consiglio Nazionale DonneItaliane, a Jolanda Torraca, Segretaria Generale delConsiglio Nazionale Donne Italiane, in meritoall'organizzazione del Congresso di Torino del 1962: richiesta di informazioni tecniche da parte diGiuseppina Capurro Picchi e, in un caso, di BiancaRosa; invio di notizie circa l'organizzazione delConvegno e trasmissione di due verbali di riunionidelle Associazioni torinesi affiliate al ConsiglioNazionale Donne Italiane in cui si discute di questoargomento, con allegati; precisazioni su prolusione,sede del Congresso, cena sociale, alloggi e altrequestioni; telegramma in cui si sollecita una rispostariguardo all'eventualità di organizzare un ricevimentoin Municipio; invio di elenco delle spese sostenute peril Congresso e di un assegno con la quota diaffiliazione della Federazione Italiana Donne per il1963, con allegato elenco.Contiene inoltre due minute di lettere alle PresidentiNazionali Letizia Fonda Savio, con invio diinformazioni circa l'organizzazione del Congresso etrasmissione dei due suddetti verbali delle riunioni, eTeresita Sandeschi Scelba, con congratulazioni perl'elezione a Presidente e comunicazioni riguardantil'avvenuto Congresso.

FID 171 Trasmissione relazioni, interventi e altro1961 - 1973, 23 fogli sciolti

Minute di lettere inviate a membri del Direttivo delConsiglio Nazionale Donne Italiane da parte dellaPresidente o della Segretaria della Federazione ItalianaDonne in accompagnamento alla trasmissione direlazioni, trascrizioni di interventi, volumi o altromateriale:trasmissione alla Segreteria del Consiglio NazionaleDonne Italiane di promemoria con la storia dellaFederazione Italiana Donne, trascritta sul medesimofoglio; invio del volume "Aspetti dell'attività femminilein Piemonte negli ultimi cento anni, 1861-1961" aLetizia Fonda Savio; trasmissione a Teresita SandeschiScelba, Letizia Fonda Savio, Sava Paterni, JolandaTorraca, Luciana Marzia Corcos, Michelini, MariaSofia Spagnoletti e Maria Teresa Ronga Leoni di copiadel discorso di apertura pronunciato da GiuseppinaCapurro Picchi al Convegno di Torino sul "DirittoFamiliare", con allegato; trasmissione a TeresitaSandeschi Scelba di informazioni sull'indirizzo dellaSede e le componenti del Consiglio Direttivo dellaFederazione Italiana Donne con relazione dell'attivitàsvolta negli anni 1962-1964, con allegato e minutadella lettera precedentemente spedita e non giunta adestinazione; trasmissione di alcune copie dellamozione conclusiva del dibattito tenuto a Torino su"Inadempienze costituzionali nella scuola elementare",manca allegato; trasmissione a Luciana Marzia Corcos,Sava Paterni, Maria Teresa Ronga Leoni, Letizia FondaSavio e Jolanda Torraca di breve relazione a seguitodella manifestazione di Torino a favore delle donne ex-

171

56

deportate in Germania, con allegato; trasmissione aJolanda Torraca di una breve nota relativa all'interventodi Giuseppina Capurro Picchi al dibattito sul tema "Ildivorzio anche in Italia", trascritta sul medesimo foglioin duplice copia; trasmissione a Jolanda Torraca di unanotizia riguardo la conferenza tenuta da GiuseppinaCapurro Picchi per l'Università Popolare di Torino,manca allegato; trasmissione a Jolanda Torracadell'intervento che le delegate della FederazioneItaliana Donne presenteranno all'Assemblea di Livornodel 1973, con allegato.

FID 172 Commissioni di Studio1962 - 1970, 16 fogli sciolti

Minute di lettere inviate da Giuseppina Capurro Picchi,in qualità di Presidente della Federazione ItalianaDonne o Consigliera del Consiglio Nazionale DonneItaliane o membro o Presidente di Commissione diStudio, alla Segretaria Generale del ConsiglioNazionale Donne Italiane o a Presidenti diCommissioni di Studio:comunicazioni di designazione, in rappresentanza dellaFederazione Italiana Donne, di Giuseppina CapurroPicchi per la Commissione Emigrazione e di LilianaRichetta e Antonella Falvo per la CommissioneGiuridica; richiesta di chiarimento per suppostoequivoco ad Ada Ferrieri, Presidente Commissione Artie Lettere; trasmissioni di copia di lettera e questionarioinviati da J.Katie Bromham, membro dellaCommissione Permanente Arti e Lettere del ConseilInternational des Femmes, di risposte al questionario edi relazioni sul lavoro della Sottocommissione Musica,con allegate risposte al questionario; comunicazionealle Presidenti delle Associazioni Torinesi affiliate alConsiglio Nazionale Donne Italiane di visita a Torinodi Katie Bromham; trasmissione alla SegretariaGenerale di bozza di Circ. della Commissione Arti eLettere da inviare alle Associazioni affiliate alConsiglio Nazionale Donne Italiane; comunicazionealla Segretaria Generale di conferenza-dibattito aTorino sul tema "Il verde e la città" e della scelta diGiuseppina Capurro Picchi come oratore in qualità diPresidente della Commissione Arti e Lettere;comunicazione da parte di Giuseppina Capurro Picchi,Presidente della Commissione Arti e Lettere, dellarichiesta di Katie Bromham di inviare nominativi dicompositrici italiane in vista della possibilità di fareseguire alla Radio Nazionale Belga alcune opere dicompositrici e indicazione dei nominativi segnalati.

172

FID 173 Pagamenti1965 - 1967, 7 fogli sciolti

Trasmissione alla Segreteria del Consiglio NazionaleDonne Italiane di ricevute provvisorie e di successivoassegno Circ. a completamento delle quote associativedella Federazione Italiana Donne e del Circolo "IlSestante" per il 1965; comunicazione da parte diGiuseppina Capurro Picchi di avvenuto invio di sommacomprensiva di quota di affiliazione della FederazioneItaliana Donne per il 1967 e di due quote per

173

57

l'abbonamento al Notiziario del C.N.D.I., una perl'Associazione e una a titolo personale; questioniriguardanti il versamento della quota di affiliazione peril 1966; conferma di aver ricevuto una quota da partedella Federazione Italiana Donne per il 1967, sommaaggiunta al piccolo fondo esistente per eventualimanifestazioni del Consiglio Nazionale Donne Italiane.

FID 174 Chiusura attività della Federazione Italiana Donne03 febbraio 2000, 1 fogli sciolti

Comunicazione da parte della Presidente FlorianaFontolan alla Presidente del Consiglio NazionaleDonne Italiane della decisione di considerare chiusal'attività della Federazione Italiana Donne.

174

Sottosottoserie: Corrispondenza in partenza verso terzi1962 – 1967; 5 u.a.Minute di lettere inviate da membri della Federazione Italiana Donne, in qualità di rappresentanti o per conto delConsiglio Nazionale Donne Italiane, ad Associazioni ed Enti vari.

FID 175 Comitato Unitario Femminile della Resistenza19 maggio 1962, 1 foglio

Minuta di lettera inviata da Giuseppina Capurro Picchi,per conto del Consiglio Nazionale Donne Italiane, concomunicazione della propria impossibilità a darel'adesione per conto del Consiglio Nazionale DonneItaliane per la partecipazione alla riunione del 21maggio 1962 del Comitato Unitario Femminile dellaResistenza senza informare preventivamente laPresidente Nazionale ed il Consiglio Direttivo.

175

FID 176 Congresso di Torino (1962)21 luglio 1962 - 31 dicembre 1962, 42 fogli sciolti

Minute di lettere inviate a personalità, Associazioni eEnti vari dal Comitato Organizzatore di Torino o daGiuseppina Capurro Picchi a nome del ConsiglioNazionale Donne Italiane e materiale relativoall'organizzazione del Congresso di Torino del 1962:doppia redazione in duplice copia di lettera inviata aMario Allara, Rettore dell'Università di Torino, conrichiesta di concessione dell'Aula Magna per laprolusione e della anti-Aula Magna per i due giornisuccessivi di lavori del Congresso; tre bozzedattiloscritte e una stampa dell'invito alla prolusione delConvegno; foglio di appunti dattiloscritto sulle lettereda scrivere e i dettagli tecnici relativi alla sala dellaCamera di Commercio. Lettere scritte su carta intestata C.N.D.I. - copia dipertinenza F.I.D.: minuta di lettera in duplice copia aG.M.Vitelli, Presidente della Camera di Commercio,con richiesta di concessione del salone delle riunioniper la prolusione e della sala più piccola per i lavori;richiesta al Sindaco di Torino Giancarlo Anselmetti dioffrire un ricevimento alle delegate al Congresso; dueminute di lettere di accompagnamento di consegna di305 e 1086 inviti per la prolusione del Congresso allaDitta Defendini; minute di invito alla prolusione ed allasuccessiva cena sociale rivolto alle Presidenti dellaAssociazioni: Associazione Donne Ingegnere,Associazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda,Associazione Laureate in Medicina, AssociazioneNazionale Donne Elettrici, Federazione Italiana Donne

176

58

Arti Professioni Affari, Pro Cultura Femminile, RadarClub, Soroptimist Club, Unione Donne Italianesegreteria provinciale; minute di invito alla prolusioneinviate a Giuseppe Migliore, Prefetto della Provincia diTorino, Ernesto Lama, Provveditore agli Studi,Giuseppe Grosso, Presidente della Provincia di Torino,Mario Allara, Rettore dell'Università di Torino, MariaTettamanzi, Assessore all'Istruzione, Ada Sibille,Assessore all'Assistenza, On.le Emanuela Savio;minute di lettere di ringraziamento al Sindaco per ilricevimento, a Vitelli per la concessione della sala e adAda Fonzi per la prolusione tenuta; minute di lettere diringraziamento per gli intervenuti e per le lettere diaugurio inviate da chi non ha potuto presenziare;richiesta ad Ada Fonzi di copia della prolusione perconservarla agli atti e richiesta di permesso dipubblicarla sulla rivista "Viviamo".

FID 177 Convegno di Torino (1964)07 gennaio 1964 - 23 febbraio 1964, 25 fogli sciolti

Minute in duplice copia di lettere inviate a personalità,Associazioni e Enti vari dalle Consigliere C.N.D.I. diTorino in occasione del Convegno "Necessità eprospettive di un nuovo Diritto Familiare" organizzatoa Torino nei giorni 14 e 18 febbraio 1964:doppia redazione in duplice copia con correzioni diminuta di lettera inviata a G.M. Vitelli, Presidente dellaCamera di Commercio, per richiedere la concessionedella sala della Camera di Commercio per il Convegno;richiesta inviata alla Direzione del Gazzettino delPiemonte di pubblicare l'annuncio dello svolgimentodel Convegno; ringraziamento per l'intervento alConvegno inviate al Giudice Paolo Vercellone, adEmilio Germano, Presidente I Sezione Civile delTribunale di Torino, all'Avvocato Maria MagnaniNoya, all'Avvocato Bianca Guidetti Serra, all'AvvocatoAlessandro Galante Garrone; ringraziamento inviato aG.M. Vitelli per la concessione della sala della Cameradi Commercio. Contiene inoltre una minuta di lettera inviata allePresidenti delle Associazioni Torinesi affiliate alConsiglio Nazionale Donne Italiane relativaall'organizzazione del Convegno e sei copie di invito alConvegno.

177

FID 178 Commissione Arti e Lettere21 aprile 1966, 12 fogli sciolti

Minute di lettere in duplice copia inviate a BarbaraAllason, Ada Peyrot, Maria Luisa Spaziani e AdaGobetti, con richiesta di invio di elenco delle proprieopere e di un curriculum, da parte di GiuseppinaCapurro Picchi, a seguito dell'incarico ricevuto disegnalare alla Commissione Arti e Lettere delConsiglio Nazionale Donne Italiane alcuni nominatividi donne torinesi che si sono particolarmente distintenella letteratura; minuta in duplice copia di letterainviata ad Ada Ferrieri con comunicazione deinominativi delle donne prescelte e trasmissione didocumentazione sui convegni sul diritto di famiglia e diuna breve nota sull'insegnamento della musica nelle

178

59

scuole italiane, con allegata nota in duplice copia.

FID 179 Commissione Lavoro Femminile 1966 - 1967, 30 fogli sciolti

Minute di lettere inviate da Bianca Rosa, in quantoPresidente della Commissione per il LavoroFemminile: Lettere inviate alle Redazioni delle Riviste: "Rassegnadi Statistiche del Lavoro", "Giustizia Sociale","Protezione Sociale", "La Rivista Italiana di PrevidenzaSociale", "Inam", "Difesa Sociale", "AggiornamentiSociali", "Rassegna del Lavoro", "Mercurio" e UfficioStampa dell'Associazione Nazionale per l'IndustriaLaniera con richiesta di invio di materiale epubblicazioni. Allegato foglio con elenco delle Riviste.Trasmissione a Margaret Barnard, Presidente dellaCommissione Lavoro Femminile del ConseilInternational des Femmes, delle risposte al questionarion.1 sul tema "L'Assurance Sociale".

179

Sottoserie: Miscellanea Consiglio Nazionale delle Donne ItalianeTerzo quarto XX sec.; 2 u.a.Carte varie prodotte ed inviate dal Consiglio Nazionale Donne Italiane: volantini ed elenco delle associazioni affiliate.FID 180 Volantini illustrativi del

Consiglio Nazionale Donne Italiane1959 - 1962, 5 fogli sciolti

Un volantino illustrativo dell'attività e della storia delConsiglio Nazionale Donne Italiane, presumibilmenteun tempo dotato di allegato modello di sottoscrizioneora staccato e non più presente, e quattro copie dipieghevoli, due dei quali contengono anche indicazionedella Presidenza e del Consiglio Direttivo per il 1959 edue invece, con foglio incollato sul volantinooriginario, per il 1962.

180

FID 181 Elenco delle Associazioni affiliateMetà circa XX sec., 3 fogli sciolti

Elenco dattiloscritto delle Associazioni affiliate alConsiglio Nazionale Donne Italiane.

181

Serie: Corrispondenza1951 – 2000; 2 sottoserie, 9 u.a.

Contiene la corrispondenza in entrata e uscita intrattenuta dalla Federazione Italiana Donne con le proprie socie, con altre Associazioni e Enti, con privati e personalità.

Sottoserie: Corrispondenza in arrivo 1953 – 1995; 5 u.a.Lettere inviate alla Federazione Italiana Donne dalle proprie Socie, da altre Associazioni ed Enti,da privati o personalità.FID 182 Socie

1955 - 1989, 24 fogli scioltiContiene lettere di alcune socie indirizzate allaPresidente della Federazione Italiana Donne relative aquestioni varie: raccolta di materiale sui movimentifemminili da parte di un Istituto Universitario nonmeglio identificato con allegata convocazionedell'assemblea dell'Associazione Mazziniana Italiana,possibilità di ottenere dei locali per la FederazioneItaliana Donne rimasta senza sede, invio di opuscolo"Democrazia e femminismo" (Bianca Rosa); rinuncia

182

60

alla carica di chairman per i rapporti internazionali edimissioni dalla Federazione Italiana Donne, notizieinviate durante il proprio viaggio negli Stati Uniti(Frances Herlitzka); comunicazioni riguardantil'intenzione di far parte dell'Associazione ed ilricevimento della tessera (Rita Jachia); dimissioni dallaFederazione Italiana Donne (Felia Patruno);impossibilità di presenziare all'assemblea generale einvio di delega (A. Debenedetto).

FID 183 Associazioni e Comitati femminili1955 - 1970, 81 fogli sciolti

Contiene lettere relative a manifestazioni, corsi,conferenze e convegni con programmi, richiesta diparere su proposta di legge, raccolta firme per propostadi legge di iniziativa popolare, richiesta di invio diStatuto e Regolamento della Federazione ItalianaDonne, pubblicazione di volume, ringraziamenti peromaggi e comunicazioni varie inviate alla FederazioneItaliana Donne da Associazioni e Comitati femminili:Alleanza Femminile Italiana, Associazione GiuristeItaliane, Associazione Italiana Donne Ingegneri edArchitetti, Associazione Nazionale Donne Elettrici,Circolo "Il Sestante", Club Féminin de Paris, Comitatoper l'Affermazione dei Diritti della Donna, Comitato diAssociazioni Femminili per la Parità di Retribuzione,Comitato Associazioni Femminili Torinesi, ComitéInternational d'Initiative pour la Celebration du 50emeAnniversaire de la Journée Internationale des Femmesa Copenhague, Comitato Unitario Femminile dellaResistenza, Democrazia Cristiana - MovimentoFemminile, Federazione Italiana Donne ArtiProfessioni Affari, Istituto Nazionale per le Figlie deiMilitari Italiani, Lega Internazionale Femminile per laPace e la Libertà, Lithuanian Club of Baltic Women'sCouncil in Italy, Soroptimist International Association -Club di Torino, Unione Cristiana Delle Giovani,Unione Giuriste Italiane, Unione Donne Italiane,United States Department of Labor - Women's Bureau.

183

FID 184 Associazioni ed Enti1953 - 1995, 60 fogli sciolti

Contiene lettere relative a convegni, conferenze,dibattiti, giornate di studio e manifestazioni, alprogramma europeo "Visite di studio per operatricisociali" con opuscolo, a dibattito con trasmissione dibozza di proposta di legge "Interventi per glihandicappati fisici, psichici, sensoriali ed i disadattatisociali" e raccolta firme per la medesima proposta dilegge con trasmissione di volantino e locandina, allavendita di pubblicazioni e richiesta di pagamento diabbonamento, a comunicazione del ConsiglioRegionale del Piemonte circa la decisione di ricostituirela Consulta Femminile Regionale e richiesta di nominadi rappresentante per la Federazione Italiana Donne,richiesta di invio di Statuto e altre pubblicazioni,comunicazioni varie, inviate alla Federazione ItalianaDonne da Associazioni ed Enti: American FieldService, Associazione dell'Industria Laniera Italiana,Associazione Mazziniana Italiana, Associazione

184

61

Minorati Udito, Associazione Nazionale FamiglieAdottive, Associazione Nazionale Tubercolotici diGuerra e per Cause di Guerra, Collegio MutilatiniSanta Maria ai Colli, Comitato per la Celebrazione delVentennale della Resistenza, Comitato Torino '61,Consiglio Regionale del Piemonte, Consulta Giovanile- Assessorato ai Problemi della Gioventù, Cooperativefor American Remittances to Everywhere, EdizioniScientifiche "Leonardo", Fabbrica Italiana AutomobiliTorino (F.I.A.T.) - Direzione Stampa e Propaganda,The Foreign Service of the United States of America,Istituto per la Guida di Torino - Editore, IstitutoNazionale per l'Assicurazione contro le Malattie,Ministero dell'Interno - Amministrazione per le AttivitàAssistenziali Italiane e Internazionali, Natural leCoultre S.A. - Travel Service, Opera NazionaleMontessori di Napoli, Partito Socialista Italiano,Società per gli Asili Notturni in Torino, Società Italianaper l'Organizzazione Internazionale, Unione NazionaleConsumatori - Periodico "Le Scelte del Consumatore",Unione Italiana per la Promozione dei Diritti delMinore, United States Information Service di Torino eNazioni Unite - Centro d'Informazione di Roma,Università Popolare di Torino.

FID 185 Privati e Personalità1953 - 1967, 20 fogli sciolti

Contiene lettere relative a ringraziamenti per inviti adeventi o per condoglianze, richiesta di distribuzione dicartoncini di invito per conferenza, collaborazioni,invio di scritti, invio di informazioni, richieste di aiutoe comunicazioni varie indirizzate alla FederazioneItaliana Donne da privati e personalità: Mario Allaradocente presso l'Università di Torino, GiancarloAnselmetti Sindaco di Torino, Dario Degano, AdaFonzi docente presso l'Università di Torino, AlessandroGalante Garrone, Ida Jachia, Vincenza Lasoraitis,Diomira Lyoniboldi (?), Frida Malan Assessoreall'Igiene e Sanità, Marisa Orvieto, Luisa Peretti, CleliaPersico, Remo Pridi (?), Giuseppina Sergnesi, MariaLuisa Spaziani docente presso l'Università di Messina.

185

FID 186 Biglietti di Auguri1953 - 1967, 62 fogli sciolti

Biglietti di auguri inviati alla Federazione ItalianaDonne da privati, personalità e associazioni inoccasione di: 8 marzo 1967, Natale 1966, Natale 1965,ricambio di auguri Natale 1961 conservati all'interno difoglio manoscritto recante elenco dei mittenti, Natale1957, Natale 1954, Natale 1953.

186

Sottoserie: Corrispondenza in partenza 1951 – 2000; 4 u.a.

Minute di lettere inviate dalla Federazione Italiana Donne alle proprie socie, ad altre Associazionie Enti, a privati o personalità.

FID 187 Socie1955 - 1986, 71 fogli sciolti

Contiene copie di comunicazioni generali a tutte lesocie relative a conferenze, eventi, manifestazioni,

187

62

incontri, corsi organizzati dalla Federazione ItalianaDonne o a cui l'Associazione partecipa, copia ditrasmissione di ricevute e tessere, copia dicondoglianze inviate alle socie o ai loro parenti, copiadi comunicazioni relative alla riunione sul tema "Unapolitica per la donna" inviate alle socie che hanno datoadesione, copia di comunicazioni varie a singole socie,minuta manoscritta di lettera inviata da GiuseppinaCapurro Picchi a Giuseppina Goria Fabaro, presidentedella Federazione Italiana Donne sezione di Vercelli, inmerito a questioni varie.

FID 188 Associazioni e Comitati femminili1954 - 2000, 69 fogli sciolti

Copie di lettere relative a comunicazioni di nominadelle delegate in rappresentanza della FederazioneItaliana Donne presso varie Associazioni,condoglianze, auguri per buona riuscita di convegni econgressi, richiesta di invio di atti di convegni, invio divolumi e pubblicazioni, invio di relazione sull'attivitàsvolta dalla Federazione Italiana Donne, comunicazionirelative al viaggio negli U.S.A. di Frances Herlitzka eMaria Mazzacurati, invito a partecipare allecelebrazioni di "Italia '61", donazioni, comunicazionivarie e comunicazione della chiusura dell'attività dellaFederazione Italiana Donne, inviate a varieAssociazioni o Comitati femminili: AssociazioneDonne Ebree d'Italia, Associazione InfermiereProfessionali Assistenti Sanitarie Visitatrici,Associazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda,Associazione Nazionale Donne Elettrici, Comitato perl'Affermazione dei Diritti della Donna, ComitatoAssociazioni Femminili Torinesi (C.A.F.T.), ComitatoEsecutivo "La Donna Italiana nel Risorgimento",Comité International d'Initiative pour les Célébrationsdu 50eme Anniversaire de la Journée Internationale desFemmes, Comitato Patronesse del "Colle Bianco",Comitato Unitario Femminile della Resistenza,Consulta Comunale Femminile di Torino, ConsultaFemminile Regionale, Coordinamento Italiano LobbyEuropea delle Donne, Federazione Italiana Laureate eDiplomate Istituti Superiori, League of Women Voters,Lithuanian Club of Baltic Women's Council in Italy,Presidenza del Convegno Nazionale di Studio su "IlLavoro della Donna", Soroptimist Club, UnioneCristiana Delle Giovani, Unione Donne Italiane,Unione Giuriste Italiane, United States Department ofLabor - Women's Bureau.

188

FID 189 Associazioni ed Enti1954 - 1993, 47 fogli sciolti

Minute di lettere relative a manifestazioni, convegni,acquisto di pubblicazioni, richiesta di invio dipubblicazioni, richiesta di sala conferenze, richiesta dipoter partecipare come Associazione alle Celebrazionidi "Torino '61", all'organizzazione di una conferenza diBianca Rosa, comunicazione di conferma dell'incaricodi rappresentanza della Federazione Italiana Donnepresso la Consulta Comunale, ringraziamenti peromaggi e concessione uso locali in occasione della

189

63

canasta benefica, invio di auguri per buona riuscita diconvegni e comunicazioni varie inviate dallaFederazione Italiana Donne ad Associazioni ed Enti:Asili Notturni in Torino, Associazione Bridge diTorino, Centro di Informazioni Nazioni Unite, Circolodella Stampa, Comitato per le Celebrazioni del 1°Centenario dell'Unità d'Italia, Federazione ItalianaBridge, FIAT, Consorzio Provinciale per l'IstruzioneTecnica, Consulta Comunale Femminile, Gabinetto delSindaco, Istituto per la Guida di Torino - Editore, "LaVoce Repubblicana" - Redazione, "Leonardo" EdizioniScientifiche, Natural le Coultre S.A. - Travel Service,Presidenza del Convegno "Aspetti Sociali e Giuridicidella Educazione Sessuale in Italia", Presidenza delConvegno di Studi su "Matrimonio e Divorzio",Profumeria Servetti & C., RAI - RedazioneBoomerang, Società Umanitaria - Direzione ServiziSociali, Università Popolare di Torino, United StatesInformation Service.Contiene anche copia delle lettere inviate dallaPresidente della Federazione Italiana DonneGiuseppina Capurro Picchi, in occasione della visita aTorino nel 1954 di una delegazione di donne dellaGeneral Federation of Women's Clubs, a vari Enti ePersonalità: Piero Catti - Direttore del Giornale Radio,Vittorio Valletta - Presidente della FIAT, UmbertoChierici - Sovrintendente ai Monumenti del Piemonte,Amedeo Peyron - Sindaco di Torino, DirezioneGenerale RAI, Direzione Generale FIAT. Si richiede diricevere la delegazione, di concedere una sala diPalazzo Chiablese, una visita della FIAT e di poterassistere ad un concerto della RAI con successiviringraziamenti; sono allegate alle minute anche lelettere arrivate in risposta.

FID 190 Privati e Personalità1951 - 1995, 49 fogli sciolti

Copie di lettere relative a: comunicazione dei nomidelle rappresentanti della Federazione Italiana Donnenella Consulta Femminile Regionale e Comunale,invito a partecipare a convegni, eventi e manifestazioni,invio della pubblicazione "Aspetti dell'AttivitàFemminile in Piemonte durante gli ultimi cento anni,1861-1961", comunicazione del viaggio negli U.S.A.di Frances Herlitzka e Maria Mazzacurati, invio dicondoglianze, auguri, ringraziamenti e comunicazionivarie, inviate dalla Federazione Italiana Donne a privatie Personalità: Presidente del Consiglio RegionaleRolando Picchioni, Presidente del Consiglio RegionaleA. Viglione, Sindaco Giorgio Cardetti, SindacoGiancarlo Anselmetti, Sindaco Amedeo Peyron,Giuseppe Tramarollo, Maria Sofia Spagnoletti Lanza,Luisa Spaziani, Emilio Germano, Alessandro GalanteGarrone, Emanuela Savio, Giulio Colombini, MarioAllara Rettore dell'Università di Torino, MariaFederici, Giuseppina Sergnesi, Signora Pacciardi,Franca Maria Trapani, Acrisio Bianchini, Luisa Peretti,Olga Mastrogiovanni, Enzo Orangi, Marchesa Saporiti,

190

64

Margherita Sacerdote, Antonietta Andreoni, EnricaBorgo Volante, Giulia Vanazzi Parvis, SignorinaCorcos, Vittorio Zignoli, Contessa Dina Baudi diVesme, Daniel J. Herget, Rita Jachia, Lucia Maggia,Giovanna Marchisone, Enrico Carrara, TimoteoNobile, Manlio Brosio Ambasciatore Italiano presso gliStati Uniti, Signora C.D. Wright, Signora Migliore.

Serie: Miscellanea 1951 – 1993; 2 sottoserie, 6 u.a.

Documenti vari: note e appunti prodotti dalla Federazione Italiana Donne e carte varie prodotti da altri Enti o Associazioni.

Sottoserie: Appunti, note, minute1951 – 1993; 4 u.a.Contiene note e appunti vari prodotti dalla Federazione Italiana Donne principalmente riguardanti la propria storia e la propria attività, oppure elaborati per partecipare ad attività del Consiglio Nazionale Donne Italiane o della General Federation of Women's Clubs.

FID 191 Appunti sulla Federazione Italiana Donne e la sua attività1963 - 1993, 16 fogli sciolti

Appunti dattiloscritti e minute di resoconti sulle attivitàsvolte dalla Federazione Italiana Donne e sulla suastoria.Contiene inoltre tre fogli sciolti di annotazioni ed unblocco di appunti, di carattere eminentementeorganizzativo, relativi all'attività svolta dallaFederazione Italiana Donne a fine anni '70 e negli anni'80-'90.

191

FID 192 Appunti relativi al Consiglio Nazionale delle Donne Italiane1964 - 1973, 28 fogli sciolti

Note, appunti e minute di discorsi o relazioni elaboratida Giuseppina Capurro Picchi per attività collegate alConsiglio Nazionale Donne Italiane:appunti sulla storia del Consiglio Nazionale DonneItaliane di inizio Novecento e sulla fondatrice ContessaGabriella Spalletti Rasponi; breve riassunto delleattività svolte dal Consiglio Nazionale; minuta deldiscorso di apertura tenuto in occasione del Convegnosul Diritto Familiare tenuto a Torino nel 1964; minutadi intervento letto al Convegno Nazionale di Studio sul"Costo della vita" da Giuseppina Capurro Picchi inrappresentanza del Consiglio Nazionale; minuta direlazione della Sezione Musica della Commissione Artie Lettere con minuta di richieste avanzate dallaCommissione in merito all'insegnamento della musicanelle scuole italiane; minuta di intervento dellaFederazione Italiana Donne all'Assemblea delConsiglio Nazionale tenuta a Livorno nel 1973.

192

FID 193 Appunti relativi alla GeneralFederation of Women's ClubsMetà circa XX sec., 15 fogli sciolti

Contiene: "note per un colloquio con le dirigenti dellaGeneral Federation of Women's Clubs"; varie stesure didiscorsi sulle attività della Federazione Italiana Donnee sulla situazione italiana, da spedire o da tenersi inoccasione delle Convention annuali della GeneralFederation; comunicato stampa redatto in occasionedell'arrivo a Torino di una delegazione di donne

193

65

appartenenti alla General Federation of Women'sClubs.

FID 194 Minute e appunti vari1951 - 1973, 41 fogli sciolti

Bozza del questionario proposto dal ComitatoAssociazioni Femminili Torinesi sul lavoro femminilecon minuta delle risposte elaborate dalla FederazioneItaliana Donne; resoconto del viaggio negli Stati Uniticompiuto da Giuseppina Capurro Picchi; minuta didiscorso sul diritto familiare; trascrizione di intervista aMargherita Boniver effettuata nel corso del "TelevisionShow dedicated to International Trade" a Washington edella radio intervista della Signora Tarchiani, mogliedell'Ambasciatore italiano a Washington, in relazionealla "World trade week"; resoconto del discorso tenutoda Elda Scarzella sul proprio viaggio negli Stati Uniti;elenco dattiloscritto di nominativi e indirizzi "ReturnedGrantees".

194

Sottoserie: Materiali vari raccolti o inviati da altri1956 – 1969; 2 u.a.Contiene materiali vari raccolti dalla Federazione Italiana Donne oppure ad essa inviati da altri Enti e Associazioni.

FID 195 Materiali inviati da Associazioni Femminili1956 - 1969, 35 fogli sciolti

Volantino dell'Alleanza Femminile Italiana; opuscoloAssociazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda"Notiziario 1962"; volantino dell'AssociazioneNazionale Donne Elettrici; volantino della League ofWomen Voters e dattiloscritto "The Youth Court Act";materiale del Movimento Culturale Internazionale dellaDonna (movimento a base giornalistica) raccoltoall'interno di una cartellina contenente: RegolamentoGenerale, materiale esplicativo della nuova Rivista Eve2000, volantino del Movimento, lettera indirizzata allaPresidente della Federazione Italiana Donne pertrasmissione di documenti e di una copia della Rivista,numero speciale; appello del Movimento Democraticodelle Donne Portoghesi "Libertà per Aida Paula";comunicato della Direzione Nazionale MovimentoFemminile Repubblicano sui problemi dellaoccupazione femminile; opuscolo "L'Unione CristianaDelle Giovani e la sua opera in Italia"; sei diversivolantini dell'United States Department of Labor,Women's Bureau.

195

FID 196 Materiali inviati da Associazioni1963 - 1967, 11 fogli sciolti

Volantino con dichiarazione delle Nazioni Unitesull'eliminazione di ogni forma di discriminazionerazziale; volantini della "Pestalozzi Children's VillageFoundation"; bozza dello Statuto dell'Unione CulturalePiemontese; Stampato dell'Unione per la promozionedei diritti dei minori con estratto da "La Stampa" del 15marzo 1967.

196

Serie: Modulistica in biancoSeconda metà XX sec.; 6 u.a.Contiene: tessere della Federazione Italiana Donne, Sezione di Torino; moduli di iscrizione; buste

66

da lettera intestate di vario formato; carta intestata di vario formato; cartoncini di invito prestampati per riunione e canasta benefica; blocco numeri da 1001 a 2000 per guardarobe, rimesse, lotterie.

FID 197 Buste da lettera intestateSeconda metà XX sec., 50 buste

10 buste da lettera intestate 15,5x12,5; 10 buste da lettera intestate 23x10,5; 10 buste da lettera per posta aerea 18,5x10; 10 buste da lettera per posta aerea 16,5x9,5 e 16x9,5; 10 buste da lettera per posta aerea 16x9,5.

197

FID 198 Tessere della Federazione Italiana DonneSeconda metà XX sec., 7

Tessere della Federazione Italiana Donne, Sezione diTorino.

198

FID 199 Moduli di iscrizioneSeconda metà XX sec., 30

Moduli di Iscrizione alla Federazione Italiana Donne. 199

FID 200 Fogli di carta intestataSeconda metà XX sec., 72 fogli sciolti

Fogli di carta intestata di vario formato: 25 fogli 17,5x27,5; 25 fogli 22,5x29,5;22 fogli 21x29,5.

200

FID 201 Cartoncini di invito prestampatiSeconda metà XX sec., 3 fogli sciolti

Due cartoncini di invito prestampati per la canastabenefica; un cartoncino di invito per riunione dellaFederazione Italiana Donne.

201

FID 202 Blocco numeriSeconda metà XX sec., 1

Blocco numeri dal 1001 al 2000 per guardarobe,rimesse, lotterie.

202

Serie: Materiale Bibliografico1949 – 1992; 2 sottoserie, 50 u.a.Contiene monografie raccolte dalla Federazione Italiana Donne, alcune serie di periodici cui l'associazione era abbonata e alcuni numeri di altre pubblicazioni periodiche varie.

Sottoserie: Monografie 1952 – 1975; 16 u.a.Pubblicazioni monografiche raccolte dalla Federazione Italiana Donne su tematiche culturali esociali relative alle donne, all'infanzia, all'educazione e ad altri argomenti.

FID 203 Americanism Campaign of the General Federation of Women's Clubs1952, 1 volume

General Federation of Women's Clubs,"Americanism Campaig", 1952-1954;Washington, 1952, p. 63.

203

FID 204 Aspetti dell'attività femminile in Piemonte negli ultimi cento anni (1861-1961)1963, 3 volumi

Comitato Associazioni Femminili Torinesi (C.A.F.T.)"Aspetti dell'attività femminile in Piemonte negli ultimicento anni (1861-1961)", Ciclo di Conferenze tenute aTorino da febbraio a maggio 1962 nell'aula magnadell'Università; Torino: Stabilimento GraficoIMPRONTA, 1963, p. 159.

204

FID 205 Aspetti scolastici e sociali della educazione alimentare

Consiglio Nazionale delle Donne Italiane,"Aspetti scolastici e sociali della educazione

205

67

, 1 volume alimentare", Atti del Convegno di Studi organizzatonel quadro della campagna mondiale contro la fame,proposta dalla Organizzazione delle Nazioni Unite perl'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), Napoli, 8-9-10 dicembre 1961; Roma: Tipografia Pio X, p. 241.

FID 206 Le basi delle Nazioni Unite1963, 1 volume

Centro d'Informazione delle Nazioni Unite,"Le basi della Nazioni Unite";Roma: Ind. Tip. Imperia, 1963, p. 49.

206

FID 207 Berattelse fran Styrelsen for Cancerforeningen I Stokholm1960, 1 volume

"Berattelse fran Styrelsen for Cancerforeningen IStokholm";Stockholm: K.L. Beckmans Boktry Ckeri, 1960, p. 97.

207

FID 208 La Democrazia Cristiana perla donna nella famiglia e nella società1963, 2 volumi

Moro Aldo, "La Democrazia Cristiana per la donnanella famiglia e nella società", Documenti e StudiSpes; Roma: Arti Grafiche Italiane, 1963, p. 32.

208

FID 209 La donna nella famiglia e nella società1963, 1 volume

Movimento Femminile della Democrazia Cristiana, "Ladonna nella famiglia e nella società"; Roma: ArtiGrafiche Italiane, 1963, p. 83.

209

FID 210 La donna italiana dalla resistenza ad oggi1975, 9 volumi

Presidenza del Consiglio dei Ministri,"La donna italiana dalla resistenza ad oggi"; Roma: Istituto Poligrafico dello Stato, 1975, p. 163.

210

FID 211 Four International Meetings,notes on Agendas 19651965, 1 volume

United States Department of Labor, Women's Bureau,"Four International Meetings, notes on Agendas 1965";Washington, 1965, p. 15.

211

FID 212 Licenziamenti a causa di matrimonio1962, 3 volumi

Società Umanitaria, "Licenziamenti a causa dimatrimonio", Atti del Convegno di Studio organizzatodal Comitato di Associazioni Femminili per la parità diretribuzione", Milano 25-26 febbraio 1961; Firenze: La Nuova Italia, 1962, p. 294.

212

FID 213 Pianificazione della famiglia e aborto1972, 2 volumi

Consiglio Nazionale delle Donne Italiane,"Pianificazione della famiglia e aborto, Aspettigiuridici, medici ed etico-sociali", Dibattito tenuto a Milano il 20 maggio 1972 nella Saladella Unione Artigiani della Provincia di Milano; Roma: Tipografia Pio X, 1972, p.96.

213

FID 214 Problemi della moderna genetica1967, 1 volume

Dassat Pietro, Ceppellini Ruggero,"Problemi della moderna genetica",Quaderni di educazione sanitaria a curadell'Assessorato all'Igiene e Sanità della Città diTorino; Torino: Arti Grafiche Ages, 1967, p. 72.

214

FID 215 Spotlight on Women in the United States, 1956-571957, 1 volume

United States Department of Labor, Women's Bureau,"Spotlight on Women in the United States, 1956-57";Washington: Government Printing Office, 1967, p. 46.

215

68

FID 216 Teresita Sandeschi Scelba e i suoi tempi1975, 13 volumi

Consiglio Nazionale delle Donne Italiane,"Teresita Sandeschi Scelba e i suoi tempi";Roma: Tipografia G.e.R., 1975, p. 46.

216

FID 217 Unity in Diversity. The History of the General Federation of Women's Clubs1965, 2 volumi

General Federation of Women's Clubs,"Unity in Diversity. The History of the GeneralFederation of Women's Clubs";Washington, 1965, p. 152.

217

FID 218 Women Community Leadersfrom France and Italy. Report of a Special Project 19551955, 1 volume

United States Department of Labor, Women's Bureau,"Women Community Leaders from France and Italy.Report of a Special Project 1955"; Washington, 1955,p. 40.

218

Sottoserie: Periodici1949 – 1992; 34 u.a.Contiene: numerose pubblicazioni periodiche della General Federation of Women's Clubs tra cui parecchi numeri della rivista Clubwoman cui l'associazione era abbonata; parecchi numeri della rivista dell'Unione Nazionale Consumatori cui l'associazione era parimenti abbonata; numeri singoli di riviste e bollettini vari.

FID 219 Administration Program 1964-66. Diamond Jubilee of Service for Freedom and Growth1964, 7 opuscoli

General Federation of Women's Club,"Diamond Jubilee of Service for Freedom andGrowth": "Council of International Clubs","International Affairs", "Fine Arts", "Pubblic Affairs","Home Life", "Education", "Conservation".Opuscoli relativi all'Administration Program per iltriennio 1964-1966.

219

FID 220 Administration Program 1966-68. Build with Youth for a better World1966, 7 opuscoli

General Federation of Women's Club,"Build with Youth for a better World": "InternationalClubs", "International Affairs", "Fine Arts", "PubblicAffairs", "Home Life", "Education", "Conservation".Opuscoli relativi all'Administration Program per iltriennio 1966-1968.

220

FID 221 Administration Program 1968-1970. Volunteer1970, 7 opuscoli

General Federation of Women's Club,"Volunteer": "International Clubs", "InternationalAffairs", "Fine Arts", "Pubblic Affairs", "Home Life","Education", "Conservation".Opuscoli relativi all'Administration Program per iltriennio 1968-1970.

221

FID 222 Administration Program 1972-74. Respect, Reverence, Responsibility1972, 6 opuscoli

General Federation of Women's Club,"Respect, Reverence, Responsibility": "InternationalAffairs and Clubs", "The Arts", "Pubblic Affairs","Home Life", "Education", "Conservation".Opuscoli relativi all'Administration Program per iltriennio 1972-1974.

222

FID 223 Agenzia di Informazioni sulla Sicurezza Sociale (ASiS)

"Agenzia di Informazioni sulla Sicurezza Sociale(ASiS)", RomaAnno II (1973) - n. 4, 7

223

69

1973, 2 bollettini

FID 224 Attualità e Notizie - Unione Italiana per la Promozione dei Diritti del Minore1967, 2 bollettini

"Attualità e Notizie della Unione Italiana per laPromozione dei Diritti del Minore", TorinoAnno 1967 - n. 1, 2, allegato al n. 2

224

FID 225 Bollettino di informazioni Unione Nazionale Consumatori1964 - 1965, 5 bollettini

"Bollettino di informazioni Unione NazionaleConsumatori", RomaAnno II (1964) - n. 4Anno III (1965) - n. 5 (due copie)Supplementi: "Costumi e malcostume della pubblicitàin Italia", "Importanza di mangiare bene"

225

FID 226 Bollettino di informazioni UNESCO1964, 2 volume

"Bollettino di informazioni UNESCO", Roma:Commissione Nazionale Italiana dell'Organizzazionedelle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e laCulturaAnno XI (1964) - n.1-2, 3

226

FID 227 Bulletin United States Department of Labor, Women's Bureau1960 - 1961, 3 volumi

"Women's Bureau Bulletin", WashingtonAnno 1960 - n. 275Anno 1961 - n. 277, 278

227

FID 228 Camminate nell'amore - Unione Internazionale Francescana1965, 1 giornale

"Camminate nell'amore", Roma: Unione InternazionaleFrancescanaAnno V - n. 1

228

FID 229 California Clubwoman aprile 1954 - gennaio 1956, 14 riviste

"California Clubwoman", Los Angeles: CaliforniaFederation of Women's ClubsVol. 33 (1953/54) - n. 8, 9Vol. 34 (1954/55) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Vol. 35 (1955/56) - n. 2, 4, 5

229

FID 230 Clubwomannovembre 1949 - gennaio 1984, 168 riviste

"Clubwoman", Washington: General Federation ofWomen's ClubsVol. 29 (1949) - n. 8, 9Vol. 30 (1950) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9Vol. 31 (1951) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9Vol. 32 (1952) - n. 1, 2, 4, 6, 7, 8, 9Vol. 33 (1953) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 34 (1954) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 35 (1955) - n. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 36 (1956/57) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13Vol. 37 (1957/58) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Vol. 38 (1958/59) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, Vol. 39 (1959/60) - n. 1, 6, 9Vol. 40 (1960/61)- n. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 41 (1961/62) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Vol. 42 (1962/63) - n. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 43 (1963/64) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 43 (1964/65) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 44 (1965/66) - n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 45 (1966/67) - n. 2, 5, 6, 7, 8, 9

230

70

Vol. 46 (1967/68) - n. 1, 2, 3, 6, 8Vol. 47 (1968/69) - n. 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9Vol. 48 (1969/70) - n. 1, 2, 3, 5, 8, 9Vol. 49 (1970/71) - n. 1, 4Vol. 50 (1971/72) - n. 3, 4, 5, 6, 7Vol. 52 (1973/74) - n. 2Vol. 57 (1978/79) - n. 7Vol. 62 (1983/1984) - n. 3

FID 231 Club News from Other Lands / International News Bulletin / News Bulletin International Clubs1955 - 1973, 42 bollettini

"Club News from Other Lands", Washington: GeneralFederation of Women's Clubs,Official Bulletin of Council of International Clubs:Spring Issue 1955; Autumn Issue 1955; December 1956;April 1957; December 1957; April 1958; October 1958;February 1959; April 1959"International News Bulletin":1960 n. 49; February 1961; June 1961; October 1961; June1962"News Bulletin International Clubs":October 1962; February 1963; June 1963; October 1963;February 1964; June 1964; October 1964; February 1965;June 1965; October 1965; Spring 1966; June 1966; October1966; February 1967; June 1967; October 1967; June 1968;October 1968; February 1969; June 1969 & Summer;October 1969; February 1970; June 1970; June 1971;October 1971; February 1972; October 1972; February 1973

231

FID 232 Our Clubs in Other Lands1954 - 1966, 3 opuscoli

"Our Clubs in Other Lands", Washington: GeneralFederation of Women's ClubsAnno 1954 - Anno 1959 - Anno 1966

232

FID 233 Community Achivement Contest1955 - 1958, 3 opuscoli

"Community Achivement Contest", Washington:General Federation of Women's ClubsAnni 1955-56 - Anni 1956-58 - Anni 1958-60

233

FID 234 Community Achivement Contest, The Story of the 1955-561956, 1 opuscolo

"The Story of the 1955-56 Community AchivementContest", Washington: General Federation of Women'sClubs

234

FID 235 Community Improvement Program, Newsletter1967 - 1972, 8 bollettini

"Community Improvement Program, Newsletter",Washington: General Federation of Women's ClubsVol. 1 (1967/68) - n. 1 (due copie), 3Vol. 2 (1968/69) - n. 1, 2 (due copie), 5Vol. 1 (1972) - n. 5

235

FID 236 Community Improvement Program, Rules and Awards1962 - 1966, 2 opuscoli

"Rules and Awards for the 1962-64 CommunityImprovement Program"; "Rules and Awards for the 1966-68 CommunityImprovement Program", Washington: GeneralFederation of Women's Clubs

236

FID 237 Community Improvement Program, The Story of the 1964-661966, 1 opuscolo

"The Story of the 1964-66 Community ImprovementProgram", Washington: General Federation ofWomen's Clubs

237

71

FID 238 Community Improvement Program, Compass1968, 1 rivista

"Compass, The 1966-68 Community ImprovementProgram", Washington: General Federation ofWomen's Clubs

238

FID 239 Community Improvement Program, Guide Book1968, 1 opuscolo

"Guide Book 1968-70, Community ImprovementProgram", Washington: General Federation ofWomen's Clubs

239

FID 240 Consumatore, La difesa del1965 - 1966, 4 giornali

"La difesa del Consumatore", Firenze: AssociazioneItaliana ConsumatoriAnno I (1965) - n. 5, 6, 7Anno II (1966) - n. 1

240

FID 241 Consumatore, La voce del / Il/ Le scelte del1965 - 1973, 157 riviste

"La voce del Consumatore", Roma: Unione NazionaleConsumatori:Anno I (1965) - n. 4, 5 (due copie), 6 (due copie), 7 (duecopie), 8 (due copie), 9"Il Consumatore":Anno II (1966) - n. 1 (due copie), 2 (due copie), 3 (duecopie), 6 (due copie), 7-8 (due copie), 9 (due copie), 10 (duecopie), 11-12 (due copie), 13 (due copie), 14 (due copie), 15-16 (due copie), 17-18 (due copie), 19-20, 21 (due copie), 22(due copie)Anno III (1967) - n. 1-2 (due copie), 3 (due copie), 4-5 (duecopie), 6 (due copie), 7 (due copie), 8 (due copie), 9 (duecopie), 12-13 (due copie)"Le scelte del Consumatore"Anno IV (1968) - n. 1-2, 3, 4, 5 con supplemento (duecopie), 6 (due copie), 7 (due copie), 8-9 con supplemento,11-12 (due copie)Anno V (1969) - n. 1-2, 3 con supplemento (due copie), 4(due copie), 5-6 (due copie), 7 (due copie), 8-9, 10 consupplemento, 11-12 (due copie)Anno VI (1970) - n. 1 (due copie), 2 (due copie), 3-4, 5 (duecopie), 6 (due copie), 7-8 (tre copie), 9 (tre copie), 10-11(due copie), 12 (tre copie)Anno VII (1971) - n. 9-10 (tre copie), 11-14 (tre copie), 15-16, 17-18 (due copie), 19-20 (tre copie), 21-24 (due copie)Anno VIII (1972) - n. 1-2 (due copie), 3-4 (tre copie), 5-6(due copie), 7-8 (tre copie), 9-10 (tre copie), 11-14 (duecopie), 15-18 (tre copie), 19-20 (tre copie), 21-22 (tre copie),23-24 (tre copie)Anno IX (1973) - n. 1-4 (due copie), 5-6 (due copie), 7-8(due copie), 9-10 (due copie), 11-14 (due copie), 15-18, 19-20 (due copie), 21-24 (due copie)

241

FID 242 Consumatore, I quaderni del1964, 1 bollettino

"I quaderni del Consumatore", Roma: UnioneNazionale ConsumatoriAnno 1964 - n. 2

242

FID 243 Il Corriere UNESCO1964, 3 riviste

"Il Corriere UNESCO", Roma: Organizzazione delleNazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la CulturaAnno II (1964) - n. 6, 9, 10

243

FID 244 Errata Corrige1992, 2 giornali

"Errata Corrige", TorinoAnno III (1992) - n. 2 (due copie)

244

FID 245 F.P.L.N. Portugal "F.P.L.N. Portugal, Bollettino di informazione del 245

72

1967, 1 bollettino fronte patriottico di liberazione nazionale", RavennaAnno 1967 - n. 3

FID 246 The Human Factor, 1970-72 GFWC - Care World Environment Program1970, 1 rivista

"The Human Factor, 1970-72 GFWC - Care WorldEnvironment Program", Washington: GeneralFederation of Women's Clubs

246

FID 247 La Lutte contre le Cancer1960, 2 bollettini

"La Lutte contre le Cancer, Bulletin périodique de laLigue Nationale Française contre le Cancer", ParigiAnno XXXVIII (1960) - n. 129, 130

247

FID 248 Notiziario Trimestrale del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane1973, 2 bollettini

"Notiziario Trimestrale", Roma: Consiglio Nazionaledelle Donne ItalianeAnno VII (1973) - n. 2 (due copie)

248

FID 249 Il nuovo Istituto Provinciale per l'Infanzia di Torino1955, 1 rivista

"Il nuovo Istituto Provinciale per l'Infanzia di Torino",Varallo Sesia: Prof. Amos FoaEstratto dal Supplemento alla Rivista "La Nipiologia"del Gruppo Medici I.P.A.I.Anno 1955 - n. 1-2

249

FID 250 Prospettive Assistenziali1968 - 1969, 5 riviste

"Prospettive Assistenziali", Torino: Unione Italiana perla Promozione dei Diritti del MinoreAnno 1968 - n. 1, 2, 3-4Anno 1969 - 5-6, 7

250

FID 251 Le Nostre Scuole1967, 1 rivista

"Le Nostre Scuole", Torino: Istituto Maria VittoriaAnno XI (1967) - n. 2

251

FID 252 Viviamo. Rivista di attualità sociale1969, 1 rivista

"Viviamo. Rivista di attualità sociale", CataniaAnno XII (1969) - n. II

252

73

Indice dei nomi

I numeri che collegano i nomi in indice all’inventario corrispondono al numero di puntatore, che si trova adestra delle descrizioni delle singole unità.

Agenzia di Informazioni sulla Sicurezza Sociale (ASiS), 223Akerman Johansson, Brita, 19Aldan Woman's Club, 84Allara, Mario, Rettore dell'Università degli Studi di Torino, 176, 190Allason, Barbara, 41, 178Alleanza Femminile Italiana (A.F.I.), 22, 32-33, 67, 112, 183, 195American Cancer Society, 82American Field Service, 184Andreoni, Antonietta, 190Anfossi Balbi, Cecilia, 129Anselmetti, Giancarlo, Sindaco di Torino, 176, 185, 190Ashland Woman's Civic Club, 87Asili Notturni in Torino, 189Assensio Brugiatelli, Teresa, 155Assessorato all'Igiene a Sanità della Città di Torino, 68,165Association Belge des Femmes Chefs d'Entreprise, 27Associazione Bridge di Torino, 189Associazione dell'Industria Laniera Italiana, 184Associazione Domus Nostra, 122Associazione Donne Ebree d'Italia (A.D.E.I.), 22, 33, 112, 188Associazione Donne Ingegnere, 176Associazione Giuriste Italiane, 183Associazione Infermiere Professionali Assistenti Sanitarie Visitatrici, 33, 48, 112, 188Associazione Italiana Consumatori, 240Associazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda (A.I.D.D.A), 27, 176, 188, 195Associazione Italiana Donne Ingegneri ed Architetti (A.I.D.I.A.), 183Associazione Italiana Fulbright (A.I.F.), 21Associazione Laureate in Medicina, 48, 176Associazione Mazziniana Italiana (A.M.I.), 112, 182, 184Associazione Minorati Udito, 184Associazione Mogli Medici Italiani (A.M.M.I.), 66Associazione Nazionale Assistenti Sociali, 68Associazione Nazionale Donne Elettrici (A.N.D.E.), 33, 48, 67, 150, 167, 176, 183, 188, 195Associazione Nazionale Famiglie Adottive, 68, 184Associazione Nazionale Magistrati, 32Associazione Nazionale Tubercolotici di Guerra e per Cause di Guerra, 184

Babel Prunelli, Eva vedi Prunelli, EvaBarnard, Margaret, Presidente della Commissione Lavoro Femminile del C.I.F., 179Bassetti, Piero, 33Baudi di Vesme, Dina, Contessa, 190Bellonci, Goffredo, 163

Berti, Giovanna, 116Berutti, Mario, 31Betz, Hertha, presidente del German-American Women's Clubs, 70Bianchini, Acrisio, 190Boniver, Margherita, 194Borgo Volante, Enrica, 190Brinch, Esther, 19British Association of Women Executives, 27Bromham, J. Katie, 172Brosio, Manlio, Ambasciatore Italiano presso gli Stati Uniti d'America, 190Brunetti, Raffaele, Giudice tutelare in Roma, 35Bruno Racca, Elena, 66Brush Woman's Club, 88

California Federation of Women's Clubs, 229Cappellini, Ruggero, 214Capurro Picchi, Giuseppina, Fondatrice e Presidente della Federazione Italiana Donne, 12, 14, 26, 34, 45, 66, 70-71, 74-75, 82-83, 108-109, 118, 121, 150-152, 154, 156, 158, 161, 165-170, 172-173, 175, 178, 187, 189, 192, 194Capurro, Eugenio, 66Cardetti, Giorgio, Sindaco di Torino, 190Carrara, Enrico, 190Carroll, Irene, Chairman of the Council of InternationalClubs, 71Cattani, Leone, 22Catti, Piero, Direttore del Giornale Radio, 189Cavalli d'Olivola, Eugenia, Presidente torinese dell'A.N.D.E., 167Ceccarelli Maccotta, Angela Maria, Supervisore Localedell'Ente Gestione Servizio Sociale, 14Ceccon Marx, Frida, 131Centre Européen du Conseil International des Femmes (C.E.C.I.F.), 129Centro di Documentazione e Informazione Femminile (Ce.D.I.F.), 54-55Centro di Informazioni Nazioni Unite vedi United States Information Service (U.S.I.S.)Chapitre National du Canada des Femmes Chefs d'Entreprise, 27Chapman, Helen, presidente G.F.W.C., 70, 79Circolo "Il Sestante", 49, 112, 173, 183Circolo della Stampa, 189Clough, Rosa, 66Club Feminin de Paris, 183Clyde Woman's Club, 89Collegio Mutilatini Santa Maria ai Colli, 184Colombini, Giulio, 190Comitati di Azione per la Giustizia, 68Comitato Associazioni Femminili Torinesi (C.A.F.T.), 12, 24, 39, 42-47, 67, 108, 150-151, 165-167, 183, 188,194, 204

74

Comitato di Associazioni Femminili per la Parità di Retribuzione, 12, 24, 28, 40, 67, 183Comitato Esecutivo "La Donna Italiana nel Risorgimento", 188Comitato Generale per le Celebrazioni del Primo Centenario dell'Unità d'Italia vedi Comitato per le Celebrazioni del 1° Centenario dell'Unità d'ItaliaComitato Nazionale di consultazione per la partecipazione della donna alla vita pubblica, 67Comitato Patronesse del "Colle Bianco", 188Comitato per la Celebrazione del Ventennale della Resistenza, 184Comitato per la parità di retribuzione, 151Comitato per l'Affermazione dei Diritti della Donna, 31, 67, 183, 188Comitato per le Celebrazioni del 1° Centenario dell'Unità d'Italia, 189Comitato Torino '61, 184Comitato Unitario Femminile della Resistenza, 175, 183, 188Comité International d'Initiative pour la Celebration du 50eme Anniversaire de la Journée Internationale des Femmes a Copenhague, 183, 188Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità uomo-donna, 68Conseil International des Femmes (C.I.F.), 126-128, 130, 136, 139, 149, 153, 157, 164Consiglio Comunale di Torino, 40Consiglio Nazionale delle Donne Italiane (C.N.D.I.), 5,12, 22, 30, 32-33, 100-125, 180-181, 192, 205, 213, 216, 248Consiglio Regionale del Piemonte, 51, 184Consorzio Provinciale per l'Istruzione Tecnica, 189Consulta Comunale Femminile di Torino, 5, 60, 62-65,188-189Consulta Femminile Regionale del Piemonte, 38, 51, 53-56, 58-59, 65, 183, 188, 190Consulta Giovanile Comunale, 159, 184Cooperative for American Remittances to Everywhere, 184Coordinamento Italiano Lobby Europea delle Donne, 188Corcos, Luciana Marzia, 25, 33, 127-128, 133, 155, 157, 171, 190Cortese, Maura, 20Cotton, Eugénie, 19

D'Andrea, Rosa, Medico Provinciale del Ministero della Sanità, 37Danesino Losi, Luciana, 45Dassat, Pietro, 214De Andreis, Andreina, 155de Castro, Diego, 26De Marisco, 29Debenedetto, A., 182Defendini, Ditta, 176Degano, Dario, 185Delfini, Giuseppe, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna, 35della Gherardesca, Flavia, Contessa, 166Democrazia Cristiana - Movimento Femminile, 183

Di Giorgio, Anna Maria, Direttrice Istituto Fisiologia Umana Università di Torino, 40, 44Di Pietrantonio, Matilde, 165

Edizioni Scientifiche Leonardo, 184, 189Elia, Mario, Presidente della I Sezione civile del Tribunale di Roma, 30, 137Ente Gestione Servizio Sociale Case per Lavoratori, 13, 15-17Eulambio, Laura, 138, 157Excelsior Federated Club, 90

Fabbrica Italiana Automobili Torino (F.I.A.T.), 189Fabrizi, Carlo, 26Fadini Bettica, Elena, 169Falvo, Antonella, 156, 167, 172Federazione Italiana Bridge, 189Federazione Italiana Donne (F.I.D.), 11, 45, 49, 66Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (F.I.D.A.P.A.), 22, 33, 48, 176, 183Federazione Italiana Donne Giuriste, 22, 33Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori (F.I.L.D.I.S.), 22, 33, 112, 188Federazione Nazionale Insegnanti Scuole Medie, 23Federici, Maria, 190Federici, Nora, 31, 33Femmes Chefs d'Entreprise de France, 27Ferrante, Franco, Presidente di Sezione del Tribunale di Milano, 35Ferrarotti, Franco, 31Ferrieri, Ada, 152, 172, 178Finzi, Marino, 151Foa, Florio, 66Fonda Savio, Letizia, 166, 170-171Fontolan, Floriana, 58, 65, 169, 174, 183Fonzi, Ada, docente presso l'Università di Torino, 118, 154, 167, 176Foreign Service of the United States of America, The, 184Forlati Tamaro, Bruna, 138Forte, Francesco, 26Foschini, Arnaldo, 26Fronte Patriottico di Liberazione Nazionale Portoghese(F.P.L.N.), 245

Galante Garrone, Alessandro, 177, 185, 190General Federation of Women's Clubs (G.F.W.C.), 5, 12, 70, 97-99, 193-194, 203, 217, 219-222, 230-239, 246Gentili Filippetti, Giulia, 152, 155George, Zelma, 66Germano, Emilio, Presidente I Sezione Civile del Tribunale di Torino, 31, 177, 190Gifford, Chloe, Mrs., presidente Genral Federation of Women's Clubs, 79Giuranna, 152Gobetti, Ada, 178Godino, Giuseppe, 26Golden Triangle Club, 91Goria Fabaro, Giuseppina, 109, 169, 187

75

Gotelli, Angela, Presidente dell'Opera Nazionale Maternità ed Infanzia, 29Grosso, Giuseppe, Presidente della Provincia di Torino,176Guidetti Serra, Bianca, 177Guillen de Nicolau, Palma, 19

Hasebroock, Margaret, presidente G. F. W.C., 70, 79Herget, Daniel J., 190Herlitzka, Frances, 71, 182, 188, 190Highwood Woman's Club, 92

Istituto Italiano di Medicina Sociale di Roma, 68Istituto Maria Vittoria di Torino, 251Istituto Nazionale per le Figlie dei Militari Italiani, 183Istituto per la Guida di Torino, Editore, 184, 189Istituto Provinciale per l'infanzia di Torino, 249

Jachia, Ida, 185Jachia, Rita, 182, 190Jantaffi, Carla, Docente della Clinica Pediatrica dell'Università di Roma, 37Johnston, Helen E., presidente G.F.W.C., 70Juonior Women's Club di Santa Barbara, 75, 97

Kelvyn Park Woman's Club, 93

Lama, Ernesto, Provveditore agli Studi, 176Lario (?), Emanuela, 154Lasoratis, Vincenza, 185Lattes Momigliano, Sandra, 20Le Quattro Arti, Club d'arte e cultura di Napoli, 163League of Women Voters, 188, 195Lega Internazionale Femminile per la Pace e la Libertà,183Lega Italiana Contro i Tumori vedi Lega Italiana per la Lotta contro i TumoriLega Italiana per la Lotta contro i Tumori, 68, 82Libretti Baldeschi, Bice, 21Ligue Nationale Française contre le Cancer, 247Lithuanian Club of Baltic Women's Council in Italy, 183, 188Liuzzi Barzilai, Laura, Avvocato del Foro di Roma, 35Living Spring Circle, 94Long Arnold, Margaret, presidente G.F.W.C., 70, 79Lucci, Vinicio, 34, 159Lyoniboldi (?), Diomira, 185

Magee, Jessie June, presidente G.F.W.C., 70Maggia, Lucia, 190Magnani Noya, Maria, 31, 177Malan, Frida, 109, 165, 169Marchisone, Giovanna, 190Marx, Lili, 154Mastrogiovanni, Olga, 190Mazzacurati, Maria, 71, 188, 190Metcalf, Gabriella, 66Michelini, 171Migliore, Giuseppe, Prefetto della Provincia di Torino, 176Migliore, Signora, 190

Miller, Mrs., presidente General Federation of Women's Clubs, 70Ministero degli Affari Esteri, 157Ministero della Sanità, 54, 149Ministero dell'Interno - Amministrazione per le AttivitàAssistenziali Italiane e Internazionali, 184Momigliano Lattes, Sandra, 161Moro, Aldo, 136, 208Mosca, Americo, 26Mount Morris Woman's Club, 95Movimento Culturale Internazionale della Donna, 195Movimento Democratico delle Donne Portoghesi, 195Movimento Femminile della Democrazia Cristiana, 209Movimento Femminile Radicale, 48Movimento Femminile Repubblicano, 195Mrs. Dexter Otis Arnold vedi Long Arnold, MargaretMrs. Douglas A. Johnston vedi Johnston, Helen E.Mrs. E. Lee Ozbirn vedi Ozbirn, KatieMrs. E.D. Pearce vedi Pearce, Carolyn L.Mrs. Hildred M. Zell vedi Zell, GladysMrs. R.I.C. Prout vedi Prout, MabelMrs. T.C. Carroll vedi Carroll, IreneMrs. Theodore S. Chapman vedi Chapman, HelenMrs. Walter Varney Magee vedi Magee, Jessie JuneMrs. William H. Hasebrook vedi Hasebroock, MargaretMuttini Conti, Germana, Presidente Soroptimist Club di Torino, 161

Natural le Coultre S.A., Travel Service, 184, 189Nederlandse Unie Van Vrouwelijke Bedrijbshoofden, 27Nehrude, Rameshwari, 19Newark Woman's Club, 96Nobile, Timoteo, 190

Opera Nazionale Montessori, 184Orangi, Enzo, 190Organisation de Copération et de Développement Economiques, 164Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.), 74, 196, 206Orvieto, Marisa, 185Ozbirn, Katie, presidente G.F.W.C., 70

Pacciardi, Signora, 190Papi, Ugo, 26Parello Terrana, Elena, 20Partito Socialista Italiano (P.S.I.), 68, 184Patruno, Felìa, 182Pearce, Carolyn L., presidente G.F.W.C., 70, 79Pende, Nicola, 166Pensato, Angela, 37Peretti, Luisa, 185, 190Persico, Clelia, 185Pestalozzi Children's Village Foundation, 196Peyron, Amedeo, Sindaco di Torino, 189-190Peyrot, Ada, 178Piccardi, Leopoldo, 31Piccinato, Luigi, 33Picciotto, Ada, 33

76

Pratilli, Giovanna, 19, 31Presidenza del Consiglio dei Ministri, 210Pridi (?), Remo, 185Procultura Femminile, 48, 67, 176Profumeria Servetti & C., 189Prout, Mabel, presidente G.F.W.C., 70Prunelli, Eva, 58, 109, 169

Radar Club di Torino, Associazione, 160, 176Radiotelevisione Italiana (RAI), 189Recli, Giulia, 121, 152Redazione del Periodico "Le scelte del consumatore" dell'Unione Nazionale Consumatori, 184Richetta Scolaro, Liliana vedi Richetta, LilianaRichetta, Liliana, 51, 108-109, 142, 155-156, 166, 168-169, 172Rocca, Giuseppina, 21Roggero, Maria Pia, 169Romieu, André, 26Ronga Leoni, Maria Teresa, 136, 152, 168, 171Rosa, Bianca, 108-109, 154-155, 167, 169-170, 179, 182, 189Ruffini, Nina, Presidente onoraria del Consiglio Nazionale Donne Italiane, 122Rumi, Maria, docente dell'Istituto di Pedagogia dell'Università di Roma, 22Russel, Prof., 138

Sacchetti, Francesco, Giudice Tutelare presso la Pretura di Roma, 32, 138Sacerdote, Margherita, 190Sandeschi Scelba, Teresita, 22, 33, 108, 150, 166, 170-171Santucci Zagariello, Libera, 20Saporiti, Marchesa, 190Sava Paterni, 171Savio, Emanuela, 176, 190Savio-Fonda, Letizia vedi Fonda Savio, LetiziaScalfari, Eugenio, economista, 22Scarzella Mazzocchi, Elda vedi Scarzella, EldaScarzella, Elda, 168, 194Scicolone, Libertino, Assessore per gli Affari Generali per il Comune di Torino, 51Sergnesi, Giuseppina, 185, 190Sibille, Ada, Assessore all'Assistenza, 176Sindacato Nazionale Autonomo Scuola Elementare (S.N.A.S.E.), 49Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, 184Società per gli Asili Notturni, 184Società Umanitaria, 189, 212Somaglino, Rita, 58Soroptimist International Association - Club di Torino, 161, 176, 183, 188Spagnoletti Lanza, Maria Sofia, 29, 119-120, 158, 171,190Spagnoletti, Maria Sofia vedi Spagnoletti Lanza, MariaSofiaSpaziani Luisa vedi Spaziani, Maria LuisaSpaziani, Maria Luisa, docente presso l'università di Messina, 178, 190

Sprigfild Girls Club, 97Strammiello, Nicola, 21Strippoli, Leonarda, 37

Tarchiani, Signora, moglie dell'Ambasciatore italiano aWashington, 194Terracini, Umberto, 33Tettamanzi, Maria, Assessore all'Istruzione della Citta di Torino, 176Torraca, Jolanda, 29, 108, 115, 118, 151, 153-155, 157,167, 170-171Tramarollo, Giuseppe, 190Trapani, Franca Maria, 190

Uberparteiliche Fraueninitiative "Berlin - Stadt der Frauen", 67Unione Cristina Delle Giovani (U.C.D.G.), 22, 33, 48-49, 67, 112, 183, 188, 195Unione Culturale Piemontese, 196Unione Donne Italiane (U.D.I.), 22, 33, 36, 48-49, 62, 67, 154, 176, 183, 188Unione Genitori Insegnanti Scuole Statali, 68Unione Giuriste Italiane (U.G.I.), 22, 33, 48, 67, 112, 166, 183, 188Unione Internazionale Francescana, 228Unione Italiana per la Promozione dei Diritti del Minore, 184, 196, 224, 250Unione Nazionale Consumatori, 26, 225, 241-242United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (U.N.E.S.C.O.), 23, 166, 226, 243United States Department of Labor - Women's Bureau, 183, 188, 195, 211, 215, 218, 227United States Information Service (U.S.I.S.), 66, 68, 184Università Popolare di Torino, 68, 150, 184, 189

Vacca Orru Casiraghi, Nicoletta, Presidente della Consulta Comunale Femminile di Torino, 63Valletta, Vittorio, Presidente e Amministratore Delegato della FIAT, 189Vanazzi Parvis, Giulia, 190Vercellone, Paolo, giudice, 177Vereinigung von Uternehmerinnen e. V., 27Viglione, A., Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, 190Villaggio della madre e del fanciullo, 162Visalberghi, Aldo, 21Vitale, Elsa, 109Vitelli, G.M., Presidente della Camera di Commercio di Torino, 176-177Volpicelli, Luigi, 33

Wright, C.D., 190

Zavattaro, M. Luisa, 116Zell, Gladys, Chairman of the Council of International Clubs, 71Zignoli, Vittorio, 190Zonta Club di Milano, 124

77

78

Elenco del materiale scartato

Buste intestate posta aerea 3 formati:Scarto 86 buste 18,5x10 (tenute 10)Scarto 118 buste 16,5x9,5 e 16x9,5 (tenute 10)Scarto 182 buste 16x9,5 (tenute 10)

Buste intestate 2 formati:Scarto 119 buste 23x10,5 (tenute 10)Scarto 42 buste 15,5x12,5 (tenute 10)

Carta intestata 2 formati:Scarto 67 fogli 17x27,5 (tenuti 25)Scarto 23 fogli 22x29 (tenuti 25)

Moduli di iscrizione in bianco:Scarto 320 (tenuti 30)

Statuto e regolamento:Scarto 14 copie (tenute 5 copie più copia conforme)

Statuto:Scarto 30 copie (tenute 5)

Circ. C.N.D.I. n.64 del 1957/1/11:Scarto 13 copie (tenute 5)

Inviti VI Congresso Nazionale C.N.D.I.Scarto 36 copie (tenute 15)

79