Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo...

12
Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo la terza media

Transcript of Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo...

Page 1: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

Fondazione Opera Sacra Famiglia

Qualifichetriennalidopo laterza media

Page 2: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

I corsi di Formazione di base sono la scelta ideale per i giovani che, conseguita la licenza di scuola media, vogliono apprendere una professione ed entrare nel mondo del lavoro preparati. Un percorso di crescita umana e tecnica che consente di acquisire una Qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Il percorso formativo è triennale. Ogni annualità prevede, oltre ad attività d’aula e di laboratorio, periodi di stage (per le classi II e III) per un primo vero contatto con il mondo del lavoro. I percorsi formativi prevedono l’integrazione con istituti scolastici pubblici.

A conclusione del triennio l’allievo qualificato avrà la possibilità di proseguire gli studi per conseguire il Diploma di scuola superiore.

CERTIFICAZIONE Qualifica professionale ETÀ 14-18 anni TITOLO DI STUDIO Licenza media DURATA Triennale STAGE 2° anno e 3° anno FREQUENZA lunedì > venerdì ORARI 8.40 > 16.40 SEDI di Pordenone ed Arba

DOPO LA SCUOLA MEDIA

Page 3: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

OPERATORE MECCANICO — CONDUTTORE MACCHINE UTENSILIDalle tradizionali macchine utensili fino alla programmazione di macchine a controllo numerico con sistemi informatici CAD CAM.

OPERATORE MECCANICO MEZZI DI TRASPORTO — MANUTENTORE AUTOVETTURE E MOTOCICLIPrincipi di funzionamento, smontaggio e riconoscimento parti fisse e mobili, ricerca dei guasti, sostituzione e messa a punto del propulsore, sia scoppio che diesel.

OPERATORE MECCANICO MEZZI DI TRASPORTO — AUTOCARROZZIERERaddrizzatura, stuccatura e riverniciatura, riparazione e sostituzione dei diversicomponenti della carrozzeria.

OPERATORE TERMOIDRAULICO — INSTALLATORE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONEImpianti con tubazioni in acciaio, multistrato o PVC, progetti e realizzazione sistemi di distribuzione idraulica e di smaltimento, montaggio, installazione e taratura di impianti termici e di climatizzazione.

OPERATORE GRAFICO — ADDETTO ALLA COMPUTER GRAFICARealizzazione di prodotti grafici, attività di prestampa e stampa, utilizzo di programmi dedicati (fotoritocco, disegno vettoriale, impaginazione); creazione di siti Internet, prodotti audiovisivi, animazioni e grafica 3D. P

OR

DE

NO

NE

MECCANICO ATTREZZISTA PROCEDURE CAD CAMSulla base di schemi esistenti, esecuzione di disegni costruttivi con software CAD e utilizzo di sistemi CAM per programmare, controllare e guidare le operazioni di lavorazione dei componenti su macchine robotizzate e per eseguire lavorazioni su componenti o complessivi meccanici.

AR

BA

OPERATORE ELETTRICO - INSTALLAZIONE IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI Installazione e manutenzione d’impianti elettrici d’illuminazione, di segnalazione, di sicurezza, di distribuzione dell’energia elettrica e fotovoltaica sia nell’edilizia residen-ziale che industriale.

www.fondazioneosf.it

Page 4: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

OPERATORE MECCANICOConduttore macchine utensili

PROFILO PROFESSIONALE

Il conduttore macchine utensili è una figura professionale che lavora nel settore industriale metalmeccanico, opera nei reparti di produzione e fabbrica prodotti meccanici di notevole complessità e precisione. E’ in grado di comprendere la struttura e le modalità di funzionamento delle macchine a controllo numerico Computerizzato, conosce il ciclo di lavorazione e le tecnologie usate per produrlo.

PERCORSO DI STUDIO

Lingua italiana, inglese, matematica, fisica, storia, educazione civica, geografia, informatica, economia, sicurezza, qualità, tecnologia macchine utensili e industriali, CAD, tecnologia di programmazione ISO standard e normative, disegno meccanico ed elettrico, tecnologia meccanica, elettrotecnica e di saldatura, laboratorio macchine utensili, fresa e tornio CNC, laboratori di aggiustaggio, elettrotecnica e saldatura.

• SEDE DI PORDENONE

www.fondazioneosf.it

Page 5: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

MOTORISTAManutentore autovetture e motocicli

PROFILO PROFESSIONALE

Il manutentore autovetture e motocicli è una figura professionale che possiede conoscenze di tecnologia meccanica, di funzionamento dei motori a due e a quattro tempi, benzina e diesel, dei sistemi di accensione ed alimentazione tradizionali ed elettronici, di raffreddamento e di assetto, degli impianti di trasmissione e di frenata. L’allievo, in uscita dal percorso triennale integrato, sarà in grado di: diagnosticare guasti; riparare e sostituire le parti danneggiate o usurate; eseguire il controllo e la revisione del motore e di particolari meccanici ed elettrici/elettronici componenti l’autoveicolo. Questa figura professionale può inserirsi in concessionarie e officine autorizzate di riparazione auto, mezzi di trasporto pesante e macchine agricole.

PERCORSO DI STUDIO

Lingua italiana, inglese, matematica, fisica, storia, educazione civica, geografia, informatica, economia, sicurezza e qualità, tecnologia motoristica, disegno meccanico ed elettrico, tecnologia meccanica, elettrotecnica e saldatura, laboratorio motoristico e laboratori di aggiustaggio, elettrotecnica e saldatura.

• SEDE DI PORDENONEwww.fondazioneosf.it

Page 6: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

AUTOCARROZZIEREOperatore meccanico mezzi di trasporto

PROFILO PROFESSIONALE

L’autocarrozziere è una figura professionale in grado di gestire le attività di diagnosi, di riparazione della carrozzeria e del telaio ed il trattamento di riverniciatura dell’autovettura. Un’adeguata conoscenza teorico pratica degli impianti elettrici, di raffreddamento e degli organi di direzione ne completano le competenze. L’allievo, in uscita dal percorso triennale integrato, sarà in grado di: verificare e quantificare un danno; eseguire smontaggi, rimontaggi e registrazione di particolari mobili, fissi a corredo dell’autovettura; ripristinare il telaio ed eseguire la raddrizzatura dei lamierati; eseguire le operazioni di verniciatura (stuccatura, carteggiatura, ecc....) e di finitura. Questa figura professionale può inserirsi in aziende medio-grandi, dove seguirà le indicazioni del responsabile di reparto in riferimento all’attività di lavoro, oppure in imprese di piccole dimensioni, in cui svolgerà in modo autonomo le diverse lavorazioni che si presentano quotidianamente.

PERCORSO DI STUDIO

Lingua italiana, inglese, matematica, fisica, storia, educazione civica, geografia, informatica, economia, sicurezza e qualità, tecnologia di carrozzeria e di verniciatura, disegno meccanico ed elettrico, tecnologia elettrotecnica, tecnologia di saldatura e meccanica, laboratori di carrozzeria, aggiustaggio, elettrotecnica e di saldatura.

• SEDE DI PORDENONEwww.fondazioneosf.it

Page 7: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

OPERATORE TERMOIDRAULICOInstallatore impianti di climatizzazione

PROFILO PROFESSIONALE

L’installatore impianti di climatizzazione è una figura professionale inquadrabile nell’ambito del settore dell’impiantistica, tra gli addetti all’installazione di impianti di climatizzazione di varia complessità. L’allievo, in uscita dal percorso triennale integrato, sarà in grado di: eseguire in modo autonomo e responsabile l’installazione, l’avvio e la taratura di impianti di climatizzazione; sviluppare ed installare parti di un impianto idro-termo-sanitario e di condizionamento; redigere preventivi di spesa; gestire ed organizzare un piccolo magazzino; pianificare la manutenzione ordinaria e straordinaria; individuare i guasti ed attuare le procedure di riparazione e/o sostituzione; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tali impianti. Questa figura professionale può inserirsi in diversi contesti, in particolare in cantieri edili per la costruzione di nuove strutture, edifici in ristrutturazione ed in esercizio ad uso civile ed industriale.

PERCORSO DI STUDIO

Lingua italiana, inglese, matematica, fisica, storia, educazione civica, geografia, informatica, economia, sicurezza e qualità, tecnologia idraulica, disegno meccanico ed elettrico, tecnologia meccanica, elettrotecnica e saldatura, laboratorio idraulico e laboratori di aggiustaggio, elettrotecnica e saldatura.

• SEDE DI PORDENONEwww.fondazioneosf.it

Page 8: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

OPERATORE GRAFICOAddetto alla Computer grafica

PROFILO PROFESSIONALE

L’addetto alla pre stampa è la figura professionale che realizza prodotti grafici (manifesti, locandine, depliant, cataloghi, libri e riviste etc.) curando la forma, lo stile, le immagini, i testi e l’impaginazione. Predispone inoltre i prodotti grafici per la stampa su carta, la pubblicazione on line (siti Internet) e la produzione di CD e DVD. Può anche occuparsi della realizzazione, montaggio e registrazione di filmati su DVD. Nel suo lavoro utilizza software dedicati (programmi di fotoritocco, impaginazione, creazione di siti Internet e CD, editing video etc.).

PERCORSO DI STUDIO

Lingua italiana, inglese, educazione civica, economia e organizzazione aziendale, storia, storia dell’arte, geografia, matematica e geometria, informatica, qualità, ambiente e sicurezza, disegno, comunicazione visiva, tecnologia elettronica e informatica del DTP, tecniche di pre stampa, realizzazione e gestione di illustrazioni elettroniche, elaborazione di immagini digitali e disegni grafici, composizione, impaginazione, preparazione uscita di stampa.

• SEDE DI PORDENONEwww.fondazioneosf.it

Page 9: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

MECCANICO ATTREZZISTAMeccanico attrezzista procedure Cad Cam

PROFILO PROFESSIONALE

Il Meccanico Attrezzista Procedure CAD CAM è un profilo altamente professionale del settore meccanico. Nell’esercizio del suo ruolo professionale, utilizza in modo ottimale le macchine utensili per eseguire lavorazioni su componenti o complessivi meccanici. Su indicazioni di massima di progettisti, costruisce attrezzature meccaniche o strumenti per realizzare particolari lavorazioni. Fabbrica, assembla, affila e ripara utensili per il taglio e la lavorazione dei metalli. Esegue i disegni costruttivi meccanici con software CAD e utilizza sistemi CAM per programmare controllare e guidare le operazioni di lavorazione dei componenti su macchine robotizzate.

PERCORSO DI STUDIO

Lingua italiana, inglese, educazione civica, economia e organizzazione aziendale, storia, storia dell’arte, geografia, matematica e geometria, informatica, qualità, ambiente e sicurezza, tecnologia meccanica, tecnologia di lavorazione lamiera, tecnologia e laboratorio di saldatura, tecnologia e laboratorio di oleodinamica e pneumatica, disegno, laboratorio di disegno con software CAD 2D e 3D, tecnologia e laboratorio CAM, laboratorio di lavorazioni al banco, laboratorio macchine utensili.

• SEDE DI ARBAwww.fondazioneosf.it

Page 10: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

OPERATORE ELETTRICOInstallatore Impianti Elettrici Civili e Industriali

PROFILO PROFESSIONALE

L’Installatore di impianti civili e industriali si occupa, grazie alle sue competenze metodologiche e tecnologiche nel campo elettrico ed elettronico, dell’installazione e manutenzione d’impianti elettrici d’illuminazione, di segnalazione, di sicurezza, di distribuzione dell’energia elettrica e fotovoltaica, da realizzare nell’edilizia residenziale e per gli ambienti produttivi artigianali, del terziario ed industriali.Per svolgere il proprio lavoro l’installatore, in base alle caratteristiche dell’impianto da realizzare ed alle tabelle tecniche di riferimento, pianifica l’installazione ed organizza il lavoro. Dimensiona e posiziona le condutture elettriche ed installa l’impianto e procede al montaggio delle apparecchiature. Terminata l’installazione effettua la cablatura dell’intero impianto elettrico, verificando e certificando l’installazione. L’installatore di impianti civili e industriali si occupa inoltre della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto elettrico.PERCORSO DI STUDIO

Lingua italiana, lingua inglese, matematica, geometria, informatica, scienze, storia, educazione civica, impianti elettrici civili ed industriali, sicurezza, disegno tecnico, elettrotecnica, tecnologia degli impianti elettrici, disegno tecnico, sicurezza, installazione degli impianti elettrici civili ed industriali, cablaggio di impianti civili industriali ed elettronici, principi di elettronica, installazione di impianti fotovoltaici, verifica e manutenzione degli impianti.

• SEDE DI ARBA e PORDENONEwww.fondazioneosf.it

Page 11: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

i• GIORNALE ONLINE / MAGAZINE HAVING YOUR SAYSvolgere l’attività giornalistica è una straordinaria occasione per i giovani di essere cittadini attivi, interrogarsi sulla realtà che li circonda, avvicinarsi all’Europa, sviluppare nel tempo una coscienza critica, confrontare le idee degli altri con le proprie. www.havingyoursay.eu

• LABORATORIO DI GRAFICA PERMANENTEServizio educativo/creativo di insegnamento tecnico e progettazione grafica con la disponibilità di un nuovo attrezzato laboratorio grafico avanzato.

• GUIDA SICURALezioni teoriche e pratiche di guida sicura all’interno dell’area della Fondazione Opera Sacra Fami-glia con personale qualificato.

• STRUTTURE DI PRIMO LIVELLOLa Fondazione Opera Sacra Famiglia è una vera e propria “cittadella della formazione”: oltre tredi-cimila metri quadrati riservati esclusivamente alla Prima Formazione, due sedi didattiche (Porde-none ed Arba) con aule e laboratori forniti delle più moderne tecnologie. Una struttura immersa nel verde e dotata di ampi parcheggi, una pista da skating, campi da calcio, pallavolo e basket.

• SEGRETERIAPresso entrambe le sedi: LUNEDÌ VENERDÌ

• ORIENTAMENTOServizio gratuito di Orientamento con le seguenti attività: analisi delle competenze raggiunte e consulen-za di orientamento per i vari percorsi possibili, anche per strutture scolastiche e/o formative diverse dalla Fondazione Opera Sacra Famiglia.

• SERVIZIO MENSA E CONVITTOPresso entrambe le sedi è garantito un servizio mensa in grado di erogare i pasti quotidiani. Inoltre, per gli allievi provenienti da lontano è disponibile un convitto con oltre 40 camere con servizi interni.

s b

ATTIVITÀ E SERVIZI

Page 12: Fondazione Opera Sacra Famiglia Qualifiche triennali dopo ...friuli.fondazioneosf.it/writable/publication/attachment/PA_18.pdfdopo la terza media. I corsi di Formazione di base sono

Sede di PordenoneViale de La Comina 25

33170 Pordenone tel 0434 553930 / 361470

fax 0434 [email protected]

Sede di ArbaVia Girolami 4

33090 Arba (PN)tel 0427 939196fax 0427 939194

[email protected]

IL CAMPUSwww.fondazioneosf.it