Focus sull'artigianato: tradizione e innovazione · dato Albo prov.le Imprese Artigiane. Economia...

5
Sergio Paoli Assessore Competenze: Attività economiche (industria, artigianato, commercio), progetto speciale sviluppo apicoltura e rapporti con le associazioni di riferimento. Orario ricevimento: martedì dalle 11.00 alle 13.00 presso il Municipio Piazza Municipio, 7 +39 0461 502100 +39 0461 502120 e-mail: sergio.paoli@ comune.pergine.tn.it 61 NOTIZIE DEL COMUNE DI PERGINE N° 112 - DICEMBRE 2018 Economia > Industria | Artigianato | Apicoltura | Associazionismo Focus sull'artigianato: tradizione e innovazione Numerose eccellenze di vari settori in evidenza durante la manifestazione "Pergine in festa con gli artigiani" Nel lavoro in aumento la richiesta di competenze tecniche e pratiche L’artigianato ha sempre svolto un ruolo fondamentale nell’economia della comunità di Pergine, che può vantare numerose eccellenze in vari settori. Per metterle in mostra e farle conoscere l’associazione artigiani ha organizzato anche quest’anno, con il patrocinio del comune, la manifestazione “Pergine in festa con gli artigiani”. La grande tradizione artigianale italiana non è affatto destinata a scomparire, anzi, nei prossimi anni aumenteranno le richieste di professionalità basate su competenze umane che le macchine non possono rimpiazzare: manualità, ingegno e creatività. Recenti studi sulle tendenze dell'occupazione nei paesi ad alto reddito concordano nell'affermare che l'artigianato e tutti i lavori basati sul "saper fare con le mani" saranno tra le professioni più ricercate nei prossimi 10 anni. I lavori artigianali che coniugano creatività, abilità manuale e padronanza delle tecniche da un lato e innovazione, tecnologie digitali e potenzialità della rete dall’altro, sono destinati a crescere.

Transcript of Focus sull'artigianato: tradizione e innovazione · dato Albo prov.le Imprese Artigiane. Economia...

Sergio PaoliAssessoreCompetenze:Attività economiche (industria, artigianato, commercio), progetto speciale sviluppo apicoltura e rapporti con le associazioni di riferimento. Orario ricevimento:martedìdalle 11.00 alle 13.00presso il Municipio Piazza Municipio, 7+39 0461 502100+39 0461 502120e-mail:[email protected]

61N O T I Z I E D E L C O M U N E D I P E R G I N E N ° 1 1 2 - D I C E M B R E 2 0 1 8

Economia > Industria | Artigianato | Apicoltura | Associazionismo

Focus sull'artigianato:tradizione e innovazioneNumerose eccellenze di vari settori in evidenza durante la manifestazione "Pergine in festa con gli artigiani"

Nel lavoro in aumento la richiesta di competenze tecniche e praticheL’artigianato ha sempre svolto un ruolo fondamentale nell’economia della comunità di Pergine, che può vantare numerose eccellenze in vari settori. Per metterle in mostra e farle conoscere l’associazione artigiani ha organizzato anche quest’anno, con il patrocinio del comune, la manifestazione “Pergine in festa con gli artigiani”.

La grande tradizione artigianale italiana non è affatto destinata a scomparire, anzi, nei prossimi anni aumenteranno le richieste di professionalità basate su competenze umane che le macchine non possono rimpiazzare: manualità, ingegno e creatività. Recenti studi sulle tendenze dell'occupazione nei paesi ad alto reddito concordano nell'affermare che l'artigianato e tutti i lavori basati sul "saper fare con le mani" saranno tra le professioni più ricercate nei prossimi 10 anni. I lavori artigianali che coniugano creatività, abilità manuale e padronanza delle tecniche da un lato e innovazione, tecnologie digitali e potenzialità della rete dall’altro, sono destinati a crescere.

Economia

62N O T I Z I E D E L C O M U N E D I P E R G I N E N ° 1 1 2 - D I C E M B R E 2 0 1 8

Artigianato: qualità e tradizione ma anche innovazione e creativitàNel terzo millennio, infatti, la bottega artigiana non è solo il luogo in cui si producono oggetti di altissima qualità e sono custoditi saperi tramandati di generazione in generazione, ma anche il luogo nel quale oggi c’è maggiore innovazione e spazio per la creatività. L’artigiano, in realtà, ha sempre innovato: attraverso la creazione e il miglioramento degli utensili, la scelta e sperimentazione di nuovi materiali e l’ingegno legato alla riparazione – che spesso è più “sofisticata” rispetto alla creazione dell’oggetto. Oggi, però, gli artigiani sono sempre più digitali e connessi con il mondo e tutti gli studi sul futuro del settore concordano sul fatto che il digitale è una grande opportunità, non solo per l’automazione dei macchinari e la semplificazione delle attività gestionali e amministrative, ma soprattutto per il commercio online.

Il mercato digitaleL’e-commerce ha reso possibile usare la rete per proporsi al meglio, vendere in tutto il mondo “stando a casa propria”, vendere prodotti non standardizzati e omologati ma altamente personalizzabili (e sempre più ricercati) e mantenere la relazione post-vendita con il cliente a costi molto ridotti.A seguire, in sintesi, i numeri del mondo artigiano:1. Al 30 settembre 2018 in Alta Valsugana sono

attive 1.235 imprese Artigiane (dato Albo provinciale delle Imprese Artigiane c/o CCIAA). in diminuzione di 14 unità rispetto a settembre dello scorso anno. Le imprese che risiedono nel comune di Pergine rappresentano oltre il 38% del totale (471 unità);

2. Le imprese artigiane sul territorio dell’Alta Valsugana danno occupazione complessivamente a 2.850 addetti di cui, 1.145 (pari al 40 %), lavorano presso aziende con sede nel comune di Pergine (dato Albo prov.le Imprese Artigiane)

3. Analizzando nello specifico l’andamento nel comune di Pergine del numero di imprese attive e dei relativi addetti tra settembre 2018 e 2017 si nota quanto segue:

PERGINE SETT 2018 SETT 2017 VAR %

IMPRESE 471 469 + 0,4%

ADDETTI 1145 1103 + 3,8%

Elaborazione Area Studi Associazione Artigiani su dato Albo prov.le Imprese Artigiane

Economia

63N O T I Z I E D E L C O M U N E D I P E R G I N E N ° 1 1 2 - D I C E M B R E 2 0 1 8

Particolarmente positiva la crescita del numero di addetti nel corso dell’ultimo anno, decisamente superiore alla crescita del numero di imprese perginesi. Questo a riprova che le aziende che hanno superato indenni la crisi degli scorsi anni stanno rafforzando la propria struttura.Dall’elaborazione dei dati degli imponibili - utilizzati a fini IVA, e relativi al 1° semestre 2018 - per le aziende artigiane del territorio, clienti di Trentino Imprese, si registra un andamento del fatturato in crescita del 7%. Al fine di un confronto omogeneo l’analisi viene fatta solo sulle ditte in contabilità costantemente presenti nei due semestri 2017-2018 analizzati (341 aziende in totale per il territorio dell’Alta Valsugana - T4).

ARTIGIANATO:andamento del fatturato

in crescita

Qui di seguito un’analisi delle principali categorie dell’artigianato organizzate in Federazioni:

FEDERAZIONI VAR % 2018/2017

ALIMENTARE 5%

AUTORIPARAZIONE 8%

BENESSERE 7%

EDILIZIA 7%

IMPIANTISTICA 8%

LEGNO 15%

MECCANICA 17%

TRASPORTI 1O%

TOTALE COMPLESSIVO

7%

Elaborazione Area Studi Associazione Artigiani su dato Trentino Imprese srl.Molto importante l’incremento nella meccanica, nei trasporti e nel settore del legno. Assume un particolare significato, dopo anni di contrazione, la crescita anche nell’edilizia e nell’impiantistica.

Colgo l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri di Buon Natale e felice e prospero 2019.

+ 7 %

Associazionismo: ARTIGIANATO | ECONOMIA | ECCELLENZE

Economia

64N O T I Z I E D E L C O M U N E D I P E R G I N E N ° 1 1 2 - D I C E M B R E 2 0 1 8

Pro Loco Pergine Nuove sfide per la Pro Loco di Pergine Un anno ricco di manifeastazioniL’anno che sta per finire è stato ricco di manifestazioni e pieno di grandi soddisfazioni per la Pro Loco di Pergine che,insieme con il comune di Pergine, Azienda per il Turismo Valsugana e le tantissime associazioni che ci hanno aiutato, ha creato un palinsesto ormai rodato e sempre innovativo.Ci fa piacere qui ricordare gli eventi che hanno animato la nostra splendida città in questa complessa annata: il colorato Carnevale in collaborazione con l’oratorio, il mondo del fumetto che ha preso vita con Pergine Comics, le realtà perginesi in vetrina alla Festa dei Portoni e delle Associazioni, le ormai mitiche Feste Medievali, la tradizionale Festa Granda e “l’inno autunnale” della Festa della Zucca.Per il 2018 abbiamo realizzato, insieme con la Federazione Trentina delle Pro Loco #TuttiFuori con la gioia di ospitare il concerto di Irene Grandi. Siamo fieri di affermare come questo sia stato un momento di incontro intenso con le Proloco di tutta la provincia ed un evento memorabile per la bellezza del Parco, le presenze, i contenuti proposti, nonché per l’esaltazione di prelibate ricette locali.

#Tutti Fuori si ripeterà anche nel 2019 e la Proloco è pronta a stupire ancora. Altra novità 2018 è stata la collaborazione alla produzione del Film “Exitus - Il passaggio” il lungometraggio diretto da Alessandro Bencivenga. La registrazione del film è stata per tutti i componenti Proloco un evento eccezionale e coinvolgente, ed ha visto la preparazione di un villaggio medievale con l’aiuto del Servizio Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia. Un gran lavoro per tutti, ma allo stesso tempo una fonte di nuovi stimoli e allegria in attesa del risultato finale. Anche per il film dobbiamo ringraziare Cassa Rurale Alta Valsugana, Mediocredito, l’Istituto De Carneri, la Comunità di Valle e Trentino Film Commission. Sono anche queste nuove sfide a tenere vivo l’entusiasmo di tutti noi della Proloco, dei nostri collaboratori e di tutti i volontari che, costantemente, ci aiutano a migliorare la qualità e la quantità degli eventi proposti di volta in volta. Promettendo all’intera comunità perginese il massimo impegno nel tenere elevata e poliedrica la proposta, auguriamo a tutti un sereno Natale ed un felice anno nuovo.M A G G I O R I I N F O R M A Z I O N ISeguici su:facebook/Pro Loco Pergine

Associazionismo: ARTIGIANATO | ECONOMIA | ECCELLENZE

Economia

65N O T I Z I E D E L C O M U N E D I P E R G I N E N ° 1 1 2 - D I C E M B R E 2 0 1 8

Pro Loco Pergine Nuove sfide per la Pro Loco di Pergine

C.O.P.I Tanti auguri di buone feste! Un nuovo taglio al mercatino di Pergine Il Consorzio Operatori Pergine Iniziative quest’anno ha cambiato Direttivo a marzo. Dopo le dimissioni del suo nuovo Presidente a giugno, siamo ripartiti avendo come obiettivo quello di ascoltare le esigenze dei nostri soci (circa 60) e di animare il centro storico collaborando con le varie realtà del territorio. Partendo dalla giornata dedicata all’agroalimentare con “Il Tesoro delle Api” in collaborazione con Il Nodo di Gordio, passando dalla serata in piazza con Lucio Gardin, e terminando con il “Giocabimbi a Perzenland – giocando come una volta” in ottobre, abbiamo cercato di dare un’offerta eterogenea, per poter toccare tanti argomenti e temi. Poi, in novembre, avendo comunque delle buone basi che ci sono state date dal vecchio direttivo (che ringraziamo) ci siamo avventurati in questo grande evento che è il Mercatino di Natale. Ben 30 giorni di apertura, nelle quali il Copi doveva organizzare, predisporre, addobbare, programmare, preparare il tutto. Quest’anno è stata data un’impronta diversa all’evento. Abbiamo volutamente separato il novembre dal dicembre. In novembre, con i quattro weekend a tema, abbiamo voluto dare un’atmosfera ancora autunnale. Mentre dal 1 dicembre, con l’inaugurazione del Mercatino di Natale dei Canopi, il clima era da considerarsi natalizio e pieno di luci (infatti le luminarie sono state accese il 1 dicembre).

Una piccola parentesi è da spendere sul discorso minerario, visto che il mercatino è quello dei Canopi, i minatori che popolavano il distretto Minerario di Pergine (Argentario, Valle dei Mocheni, Vignola). Collegandoci anche al convegno a cura dell’Ecomuseo dell’Argentario, sottolineiamo la grande “Memoria Mineraria” di Pergine (1500-1800). Esisteva persino una Confraternita dei Canopi, segno che in questa epoca l’estrazione dei minerali è stata un’attività economica molto importante. E noi abbiamo voluto valorizzarla dando proprio il nome “Mercatino di Natale dei Canopi”. Ringraziamo tutti i volontari che si sono adoperati per la sua realizzazione, commercianti e non, la Proloco di Pergine, il comune e anche tutto il Direttivo, che come gli altri hanno lavorato a titolo gratuito. Piccola considerazione personale: il mercatino nel centro storico non è solo un posto dove avvengono degli scambi commerciali. Il mercatino è un insieme di colori, profumi, luci, emozioni, scambi umani, riflessioni, allegria, e infine un modo per trovarsi e fare aggregazione, pensando ad un clima sereno e di festa, che è proprio del Natale…E allora… Buon Natale a tutti i Perginesi dal Direttivo del Copi!M A G G I O R I I N F O R M A Z I O N ISeguici su:facebook/Perzenland e la Valle Incantata

La VicepresidenteNadia Deluga