FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

36
FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012 I dati dell’impegno che raccontano la nostra storia

description

I dati dell’impegno che raccontano la nostra storia

Transcript of FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

Page 1: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

FOCSIVI numeri del volontariato

1994 - 2012I dati dell’impegno che raccontano la nostra storia

Page 2: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

La presente pubblicazione è stata realizzata nell’ambito dell’iniziativa “40 Anni di storia nella solidarietàinternazionale: tracce per il futuro impegno al servizio dei più deboli.” Cofinanziata dal Ministero del Lavoro edelle Politiche Sociali, Fondo Associazionismo Sociale, L. 383/200 art. 12 lett. D) anno finanziario 2011

Page 3: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

1

La presente pubblicazione vuole essere unostrumento di indagine e riflessione sullaFederazione e la sua identità. Dall’analisi delnostro operato negli ultimi anni raccoglieremospunti per attualizzare la mission federativa eprogettare il nostro impegno futuro alla luce dei40 anni di esperienza al servizio dellepopolazioni del Sud del mondo.

Nelle pagine che seguono abbiamo raccolto econfrontato le attività della Federazione e deisuoi Soci, tanto in Italia quanto all’estero, negliultimi 18 anni. I dati storici sono estratti dapubblicazioni periodiche quali bilanci, annualreport e “Numeri del volontariato”,pubblicazione annuale con la quale FOCSIVcensisce le attività dei suoi Soci.

Un punto di partenza di questa analisi dei dati ècostituito, inoltre, da un lavoro analogorealizzato in occasione delle celebrazioni deltrentennale della Federazione, dal titolo “30 anniper una storia di pace” .

L’analisi dei dati è preceduta da una brevedescrizione della storia della FOCSIV cheripercorre sinteticamente le tappe fondamentalidella sua costituzione e del suo impegno.

PREMESSA

Page 4: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

2

Page 5: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

3

La Base Associativa 7

Il Personale impiegato in Italia 9

Il Servizio Civile 10

Le Attività di Formazione 11

• La SPICeS

La Raccolta Fondi 14

I Bilanci 16

I Progetti 18

• EUROPA• AFRICA• AMERICA LATINA• ASIA e MEDIO ORIENTE

PREMESSA 1

UN PO’ DI STORIA 4

LA FOCSIV OGGI 5

Nota metodologica 6

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Page 6: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

4

L’esperienza della FOCSIV è iniziatanel 1972 quando, il 19 maggio, sicostituiva la Federazione OrganismiCristiani di Servizio InternazionaleVolontario, sull’onda del fermento chemosse il laicato cristiano dopo ilConcilio Ecumenico Vaticano II, e comerisposta all’Enciclica PopulorumProgressio (1967) di Paolo VI dedicataalla cooperazione tra i popoli e alproblema dei Paesi in Via di Sviluppo(PVS).

Le sue radici affondano nellaprecedente esperienza della FOLM -Federazione degli Organismi di LaicatoMissionario, attiva fin dal 1965. Giàdal 1970 i fondatori lavoravanoall’idea di una Federazione diorganismi di ispirazione cristianaimpegnati nell’invio di volontari e nelvasto campo della solidarietà e dellacooperazione internazionale. Il 10maggio del 1970, a Milano, la riunionedi consulta dell’Assemblea dellacostituenda FOCSIV approvavalo Statuto. L’1 luglio 1972, guidata dalsuo primo Presidente Armando Oberti,la Federazione otteneva l’idoneità dalMinistero degli Affari Esteri.

Negli anni Ottanta, decenniocaratterizzato dal radicamento delvolontariato cristiano nella societàcivile, Papa Giovanni PaoloII accordò tre udienze speciali allaFederazione (31 gennaio 1981; 25febbraio 1984; 21 febbraio 1987). Sulfronte esterno si consolidano edincrementano i rapporti con il Ministerodegli Affari Esteri e si costruiscono ipresupposti che porterannoall’approvazione della Legge 49/1987della quale la FOCSIV è stata uno deiprincipali soggetti ispiratori.

Il percorso evolutivo della Federazionerispecchia i principi sanciti dallo statutoe gli orientamenti strategici eprogrammatici emersi negli incontri deisuoi Organi statutari. Ne deriva lascelta di fare cooperazioneprivilegiando la valorizzazione dellerisorse umane nella convinzione che ladisponibilità al servizio, laprofessionalità e una profonda

solidarietà siano le condizioni perincidere sulle cause che ancoraimpediscono la completaemancipazione di tutti gli uomini.

L’impegno della FOCSIV nel vastocampo della solidarietà e dellacooperazione internazionale si èmanifestato anche mediante lapromozione di rilevanti campagne disensibilizzazione. Ne è sono unesempio il percorso di solidarietà 1996-2000 articolato nelle iniziativenazionali “A casa tua nel mondo”, “Lafame: basta parlarne”, “Non toccate idiritti dei bambini”; la campagnapromossa con altri soggetti ecclesialiper la cancellazione del al debito esterodei Paesi più poveri in occasione delGrande Giubileo del 2000; lecampagne nazionali promosseannualmente dall’anno 2000 sugliObiettivi di Sviluppo del Millennio(MDGs) che oggi vedono collaborareoltre 25 tra le più importantiassociazioni cattoliche del nostro Paese.

La consapevolezza che l’agire delvolontariato internazionale necessiti diforti principi ispiratori, di una chiaraidentità e di un’adeguataprofessionalità ha portato la FOCSIV apromuovere attività quali i Corsi diformazione al volontariatointernazionale e la Scuola di PoliticaInternazionale Cooperazione eSviluppo (SPICeS). La pubblicazionedelle riviste “Volontari e Terzo Mondo“ e“Volontari per lo Sviluppo“ e larealizzazione di strumenti diapprofondimento quali le collane“Strumenti“ e “Quaderni“ completanol’impegno della FOCSIV per costruireuna cultura della giustizia ed unacittadinanza attiva e responsabile.

UN PO’ DI STORIA

Page 7: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

5

FOCSIV è la più grande Federazione diOrganismi di VolontariatoInternazionale di ispirazione cristianapresente in Italia. Oggi ne fannoparte 65 Organizzazioni, checontano 5.369 Soci, 619 gruppid’appoggio in Italia eoltre 25.000 persone tra aderenti esostenitori. Sono oltre 255 i volontariespatriati nei nostri 432 progetti disviluppo e circa 3.200 gli operatorilocali. In Italia più di 3.000 volontaricollaborano alle iniziative promosse suiterritori e nella gestione dei progetti neiPVS. Le risorseeconomiche annualmente mobilitate perle nostre attività ammontano a circa 74milioni di euro.

Impegnata dal 1972 nella promozionedi una cultura della mondialità e nellacooperazione con le popolazioni deiSud del mondo, FOCSIV contribuiscealla lotta contro ogni forma di povertàe di esclusione, all’affermazione delladignità della persona e alla tutela deidiritti umani e alla crescita dellecomunità e delle istituzioni locali.

Dalla sua nascita la Federazione haimpiegato oltre 16.000 volontari chehanno messo a disposizione dellepopolazioni più povere il propriocontributo umano e professionale. Sitratta di un impegno concreto e dilungo periodo in progetti di svilupponei settori socio-sanitario, agricolo,educativo-formativo, di difesa dei dirittiumani e rafforzamento istituzionale.

Parallelamente la Federazionepromuove in Italia campagne disensibilizzazione e di educazione allosviluppo e compie un intenso lavoro dilobbying istituzionale per promuovere

la giustizia sociale per tutti gli uomini ele donne del pianeta.

A livello nazionale aderisce al ForumNazionale del Terzo Settore cherappresenta oltre 80 organizzazioninazionali di secondo e terzolivello, all’Associazione ONGItaliane che costituisce la forma piùampia e rappresentativa del panoramanon governativo nazionale, al CISA -Comitato Italiano per la SovranitàAlimentare, una rete di oltre 270associazioni di categoria, ONG,sindacati, associazioni e movimentisociali ed ambientalisti che hannodeciso di unirsi per sostenere laSovranità Alimentare, e alla GCAP -Coalizione Italiana contro la Povertàsostenuta da oltre 10 milioni di cittadiniitaliani e da 70 organizzazioni,associazioni, sindacati e movimentidella società civile italiana einternazionale.

A livello internazionale aderisce adiverse reti mondiali tra cui CIDSE, larete europea e nordamericana dellemaggiori organizzazioni cattoliche disviluppo della Chiesa Cattolica,FORUM, rete di organizzazioni,governative e non, impegnate nelvolontariato internazionale eCONCORD, Confederazione europeadelle ONG d’emergenza e di sviluppo.

FOCSIV, inoltre, ha lo status consultivospeciale presso l’ECOSOC (UnitedNation Department of Economic andSocial Affairs) dal 2004, è Focal Pointdel programma UNV (United NationVolunteers) per l’Italia dal 1997 e dal2010 ha riconosciuto lo status diOsservatore presso l’IOM (InternationalOrganization for Migration).

LA FOCSIVOGGI

I VALORI portanti su cui FOCSIV fonda il proprio agire sono:• le radici cristiane e la Dottrina Sociale della Chiesa;• il volontariato, basato sulla centralità della persona;• la democrazia� partecipativa, perché solo attraverso il coinvolgimento pienodelle persone si possono ottenere risposte concrete e precise ai bisogni di pacee di giustizia.

I nostri OBIETTIVI:• promuovere il volontariato internazionale come risorsa specifica per lo sviluppoumano in una prospettiva di partenariato con le popolazioni locali;

• favorire un’adeguata crescita degli Organismi federati e rappresentarli nellesedi nazionali e internazionali;

• contribuire alla giustizia sociale per tutti ed eliminare le cause delle disparità percostruire un mondo più equo e promuovere uno sviluppo sostenibile medianteazioni di lobbying e di confronto con le Istituzioni pubbliche e private.

Page 8: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

6

Notametodologica

Il numero di Organismi federati alla FOCSIV ècostantemente cresciuto nel tempo, salvo stabilizzarsinegli ultimi 5 anni sul numero di 65 Soci, seppur conun ricambio interno di membri.

Recentemente, infatti, diverse ONG hanno deciso diabbandonare la dimensione federativa proseguendo illoro impegno individualmente, mentre molte nuoverealtà del mondo della solidarietà internazionalechiedono di federarsi e percorrere insieme la stradadell’impegno.

Nelle ultime due Assemblee (dicembre 2012 emaggio 2013) 6 soci hanno lasciato la Federazionee, allo stesso tempo, hanno aderito 6 nuoveorganizzazioni. Questo dato, in termini statistici, nonpuò essere trascurato, perché se da un lato ciconferma la tenuta della base associativa, dall’altroinficia la lettura dei trend analizzati perché di fattocon il variare dei Soci varia il campione dell’indagine

A titolo di esempio: se l’impegno in un paese varianotevolmente da un anno all’altro, questo può esseredovuto al fatto che in quell’anno uno o più soci cheoperano nel paese possano essere usciti o entrati nellaFederazione.

Ciò premesso, riteniamo comunque che l’analisi deiflussi possa permetterci di delineare un quadrosignificativo della storia e dell’impegno del sistemaFOCSIV.

Page 9: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

7

1. La Base Associativa

Page 10: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

8

1.

Page 11: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

9

2. Il Personale impiegato in Italia

L’analisi di questi dati mette in evidenza che la capacità occupazionale del sistemaFOCSIV non ha, negli ultimi anni, subito variazioni, mantenendo pressoché costanteil numero delle persone remunerate nelle sedi, mentre è calato significativamente ilnumero delle persone che a titolo volontario collaborano con le ong.

Oltre ad essere drasticamente ridotto il numero dei volontari è cambiato moltissimoil tipo di impegno: si è passati da un volontariato più “militante”, che ha caratterizzatoil mondo dei Soci fino ai primi anni 2000, ad un impegno sempre più “sporadico”che negli ultimi 5 anni rappresenta l’80% circa del volontariato nelle nostre sedi inItalia.

Page 12: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

10

I dati sul Servizio Civile Volontario, legge 64/2001, sono relativi ai giovani avviatial servizio dall’Aggregazione Servizio Civile, composta da 32 dei 65 Soci.I dati aggregano sia i progetti realizzati in Italia che quelli realizzati all’estero, masono decisamente questi ultimi che caratterizzano l’insieme dell’aggregazione poiché,fin dai primi bandi, la Federazione si è affermata come primo ente di invio di volon-tari in servizio civile nei sud del mondo. Oggi quasi il 50% dei 450 posti messi abando per l’esperienza di servizio civile all’estero fanno capo a progettualità dellaFederazione. Il servizio civile all’estero risulta essere uno dei principali strumenti at-traverso cui i Soci inviano risorse umane all’estero.

3. Il Servizio Civile

Page 13: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

11

4.Dall’analisi di questi dati emerge un impegno significativo della Federazione nellaformazione, nonostante una leggera flessione negli ultimi anni che coincide con unminore investimento delle istituzioni italiane nelle attività di Educazione allo Sviluppo.Un target importante al quale è stata dedicata particolare attenzione è quello degliinsegnanti e degli educatori (22% e 12% del totale), convinti che il loro coinvolgi-mento possa innestare un virtuoso “effetto moltiplicatore” del messaggio e dei valoricondivisi nell’ambito della formazione. Negli ultimi anni, oltre al lavoro con gli inse-gnanti, è aumentato considerevolmente il numero degli interventi nelle scuole direttiagli studenti, pur non avendo specifici canali di finanziamento.

È rimasto pressoché invariato l’impegno nei confronti dei volontari, che rappresentanoil 20% delle risorse formate; anche se oggi i corsi sono rivolti prevalentemente ai gio-vani in servizio civile mentre in passato a usufruirne erano soprattutto i cooperantied i volontari internazionali.

Le Attività di Formazione

Page 14: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

12

4.

Page 15: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

La SPICeS, Scuola di Politica Internazio-nale Cooperazione e Sviluppo, è un corsodi perfezionamento post-laurea sulle te-matiche della politica internazionale edella cooperazione allo sviluppo con la fi-nalità di creare nella società civile unacultura della solidarietà internazionalecome modalità di relazione tra i popoli eobiettivo di politica estera degli Stati. Incoerenza con l’identità di FOCSIV, laScuola trova fondamento nella DottrinaSociale della Chiesa.

Nata a Roma nel 1991 in collaborazionecon l’organismo federato UCSEI (UfficioCentrale Studenti Esteri in Italia) e da al-lora ha mantenuto come sua caratteri-stica principale la partecipazione di

studenti stranieri provenienti dai Paesipiù poveri, sia in un ’ottica di investi-mento nella formazione in vista di un lororientro nei Paesi di provenienza, che perarricchire l’esperienza di tutti gli studenticon un reale scambio di visioni tra culturediverse, conferendo alla Scuola un realeapproccio multiculturale.

La Scuola ha ampliato la sua offerta for-mativa proponendo la formula di Romain altre città italiane. Si sono consolidate,negli ultimi anni, attività di decentra-mento della Scuola sul territorio pro-mosse da organismi federati: PROMONDcon il corso di Bari, LVIA con i corsi di Fi-renze, Milano e Forlì e COPE con il corsodi Catania.

La SPICeS

Page 16: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

14

5. La Raccolta Fondi

La più importante iniziativa di raccolta fondi della FOCSIV è la campagna “AbbiamoRISO per una cosa seria”, un evento di piazza nazionale a favore di progetti di dirittoal cibo nei paesi del Sud del mondo, che prevede la distribuzione presso postazioni disolidarietà di confezioni da un 1 Kg di riso del commercio equo e solidale, a fronte diuna libera offerta. Nei giorni dell’iniziativa oltre 3000 volontari allestiscono dei ban-chetti nelle principali piazze e parrocchie d’Italia, centri commerciali e Università. Ingenerale, la campagna fin dalla prima edizione del 2003, ha avuto un trend costan-temente in crescita, con un aumento dei fondi raccolti tendenzialmente proporzionaleal numero dei Soci partecipanti ed alla quantità di riso ordinata e distribuita. Nello

specifico, l’edizione 2012ha registrato per la primavolta un’inflessione nella di-stribuzione di piazza equindi della raccolta fondi,nonostante si sia effettuatoil più alto ordine di riso,pari a oltre 120.000 kg. Ilcalo si può imputare siaalla crisi economica glo-bale che colpisce da unlato le famiglie italiane edall’altro il mondo dellacooperazione internazio-nale, sia al tragico terre-moto dell’Emilia del 2012che ha attratto le donazionisul processo di ricostru-zione.

Abbiamo RISO per una cosa seria

Page 17: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

15

Le donazioni da privati hanno avuto un’importante flessione negli ultimi 4 anni presiin considerazione, a fronte di un trend di crescita costante che le aveva riguardatefino al 2007. Il settore che ha risentito maggiormente della contrazione è quello delleadozioni a distanza.La “crisi” delle donazioni è sicuramente collegata alla crisi economica globale manon in maniera direttamente proporzionale; riscontriamo, infatti, che la riduzione deicontributi privati è inferiore a quella dei contributi pubblici e che non è diminuito si-gnificativamente il numero dei donatori quanto l’ammontare delle donazioni.

5.

Page 18: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

16

6. I Bilanci

Le entrate della Federazione, dopo un periodo di costante crescita che ha toccatol’apice nel 2007, sono in diminuzione. Si registra una sostanziale tenuta delle dona-zioni private a dimostrazione del radicamento degli Organismi Federati sui territorie della stabilità delle relazioni tessute. Un dato rilevante è la forte di diminuzione en-trate dei finanziamenti da parte degli enti pubblici nazionali, con particolare riferi-mento al Ministero degli Affari Esteri, a fronte di un costante aumento delle risorseprovenienti dagli enti locali, sinonimo di crescita della cooperazione decentrata.

Page 19: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

17

6.

Page 20: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

18

7. I Progetti

In generale si registra una diminuzione delle attività progettuali realizzate nei Paesiin Via di Sviluppo che, se da un alto è imputabile alla riduzione delle risorse pubbli-che disponibili e all’aumento dei soggetti che vi accedono, dall’altro va anche lettocome mutamento della compagine federativa.

Diverse ong che hanno lasciato la Federazione avevano un forte impatto in termininumerici nei paesi dove operavano, mentre la maggior parte dei nuovi Soci, avendouna storia recente nell’ambito della cooperazione internazionale, sono meno presentie strutturati all’estero.

Page 21: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

19

7.La realizzazione in un numero minore di progetti ha avuto come conseguenza anchela diminuzione del personale impiegato. Negli ultimi tre anni si è registrato un di-mezzamento sia dei volontari internazionali che del personale locale coinvolto nelleattività dei progetti.

Page 22: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

20

7.

Page 23: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

21

EUROPA

Page 24: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

22

AFRICA

Page 25: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

23

AFRICA

Page 26: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

24

AFRICA

Page 27: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

25

AMERICALATINA

Page 28: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

26

AMERICALATINA

Page 29: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

27

ASIA EMEDIOORIENTE

Page 30: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

28

ASIA EMEDIOORIENTE

Page 31: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012
Page 32: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

A.B.C.S.Associazione Bertoni per la Cooperazione e loSviluppo del Terzo MondoViale dei Colli, 27 - 37128 VERONA tel. 045-8300992 - fax 045-8300930 [email protected] - www.abcsverona.it

ACCRI Associazione di Cooperazione CristianaInternazionale per una cultura di solidarietà tra ipopoliVia Cavana, 16/a - 34124 TRIESTE tel. 040-307899 - fax 040-310123 [email protected] - www.accri.it

Associazione culturale di volontariato SERIOVia Piave, 4 - 87028 Praia a Mare CStel. 0985-72047 - fax 0985.72047 [email protected] www.associazionegianfrancescoserio.it

A.D.P.Amici dei PopoliVia Bartolomeo Maria Dal Monte, 14 40139 BOLOGNA tel. 051-460381 - fax 051-451928 [email protected]

AIFOAssociazione Italiana “Amici di Raoul Follereau”Via Borselli, 4 - 6 - 40135 BOLOGNA tel. 051-4393211 - fax 051-434046 [email protected] - www.aifo.it

A.L.M.Associazione Laicale MissionariaViale Quattro Venti, 166/2 - 00152 ROMA tel. 06-5897752 - fax 06-584856 almlai00@associazionelaicalemissionaria.191.itwww.associazionalaicalemissionaria.it

A.L.M.A. Onlus Associazione Laica Montfort un cuore perl’AfricaVia Madonna degli Angeli, 29 70051 Barletta (BA)Tel. 328 - 2654400 - fax 0883- [email protected] - www.almaonlus.it

AMAHORO Onlusc/o Parrocchia San Francesco Piazza della libertà - 73049 RUFFANO (LE) Tel./Fax. 0833-691630 (Parrocchia) [email protected] - www.amahoro-onlus.org

ASAL Associazione Studi America LatinaVia Tacito, 10 - 00193 RomaTel. 06-3235389 - fax 06-3235388 [email protected] - www.asalong.org

A.S.I.Associazione Sanitaria InternazionaleVia Terme Deciane, 5/a - 00153 ROMA tel. 06-5743482 - fax 06-5747655 [email protected] - www.asi-international.org

A.S.P.Em.Associazione Solidarietà Paesi EmergentiVia Dalmazia, 2 - 20063 CANTU’ (CO) tel. 031-711394 - fax 031-713411 [email protected] - www.aspemitalia.it

A.U.C.I. Associazione Universitaria per la CooperazioneInternazionaleLargo Agostino Gemelli, 8 - 00168 ROMATel. 0630154538 - fax 06301538 [email protected] - www.auci.org

AVAZAssociazione Volontari per lo Sviluppo dei PopoliPiazza Sempione, 19/b - 00141 ROMA tel. 06-86898077 - fax 06-86898077 [email protected] - www.avaz.it

CEFAComitato Europeo per la Formazione el’AgricolturaVia Lame, 118 - 40122 BOLOGNA tel. 051-520285 - fax 051-520712 [email protected] - www.cefaonlus.it

CELIM BERGAMOOrganizzazione di Volontariato InternazionaleCristianoVia Conventino, 8 - 24125 BERGAMO tel. 035-4598500 - fax 035-4598501 [email protected] -www.celimbergamo.org

Ce.L.I.M. MilanoCentro Laici Italiani per le Missioni-MilanoVia S. Calimero, 11/13 - 20122 MILANO tel. 02-58316324 - fax 02-58317213 [email protected] - www.celim.org

Centro Mondialità Sviluppo ReciprocoVia della Madonna, 32 - 57123 LIVORNO tel. 0586-887350 - fax 0586-882132 [email protected] - www.cmsr.org

C.I.S.V.Comunità Impegno Servizio VolontariatoCorso Chieri, 121/6 - 10132 TORINO tel. 011-8993823 - fax 011-8994700 [email protected] - www.cisvto.org

C.L.M.C.Comunità Laici Missionari CattoliciVia Canneto il lungo 21/1 - 16124 Genova tel. 010-256628 - fax 1782201780 [email protected] - www.clmc.110mb.com

C.O.E.Centro Orientamento EducativoVia Milano, 4 - 23816 BARZIO (LC) tel. 0341-996453 - fax 0341-910311 [email protected] - www.coeweb.org

CO.M.I.Cooperazione per il mondo in via di sviluppoVia S. Giovanni in Laterano, 262 00184 ROMA tel. 06-70451061 - fax 06-70451061 [email protected] - www.comiorg.it

CO.MI.VI.S Comunità Missionaria di Villaregia per loSviluppoFrazione Villaregia, 16 - 45014 Porto Viro (RO)Tel. 0426-325032 - fax 0426-325442 [email protected] - www.cmv.it

COMUNITA’ IN DIALOGOVia San Rocco 2 - 03010 Trivigliano (FR)Tel. 0775-520236 - fax 0775-520191 [email protected] - www.comunitaindialogo.it

Cooperazione e SviluppoVia Cesare Martelli, 15, - 29122 Piacenza tel. 0523499424 - 499484 - fax 0523400224 [email protected] www.africamission.org

CO.P.E.Cooperazione Paesi EmergentiVia Crociferi, 38 - 95124 CATANIA tel. 095-317390 - fax 095-317390 [email protected] - www.cope.it

C.P.S.Comunità Promozione e SviluppoVia S. Vincenzo, 15 80053 CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) tel. 081-8704180 - fax 081-8704180 [email protected] - www.cps-ong.it

C.V.C.S.Centro Volontari Cooperazione allo SviluppoVia Bellinzona, 4 c.p.91 - 34170 GORIZIA tel. 0481-34165 - fax 0481-546593 [email protected] - www.cvcs.it

C.V.M.Comunità Volontari per il MondoViale delle Regioni, 6 - Porto San GiorgioTel. 0734-674832 [email protected] - www.cvm.an.it

ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del MurialdoVia degli Etruschi , 7 - 00185 Romatel. 06.6243400 - fax [email protected] -www.engiminternazionale.org

EsseGiElleSolidarietà Giustizia Libertà - CooperazioneinternazionalePiazza Campitelli, 9 - 00186 ROMA tel. 06-6833361- fax 06-6833361 [email protected] - www.essegielle.org

FMSI-Onlus Fondazione Marista per la SoldarietàInternazionale-OnlusPiazzale Marcellino Champagnat n. 2 00144, ROMAtel. 06-545171 - fax [email protected] - www.fmsi-onlus.org

Fondazione Aiutiamoli a vivereVia XX settembre, 166 - 05100 TERNITel. 0744 279560 fax 0744 [email protected] - www.aiutiamoliavivere.it

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlusvia C. Girola, 30 - 20162 MILANO tel. 02 40308.713 - fax 02 [email protected] - www.ong.dongnocchi.it

Fondazione Fontana OnlusVia F.S.Orologio, 3 - 35129 PADOVATel.049 8079391 - fax 049 [email protected] -www.fondazionefontana.org

Organismi Associati a FOCSIV - Volontari nel mondo

Page 33: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

FON.SIPEC Fondazione SIPECVia Collebeato, 26 - 25127 BRESCIA tel. 030-3700242 - fax 030-380706 [email protected] - www.fonsipec.it

FON.TOV. Fondazione “Giuseppe Tovini”Via Galileo Galilei, 71 - 25128 BRESCIA tel. 030-305462/302581 - fax 030-303760 [email protected] -www.fondazionetovini.it

GVS Gruppo di Volontariato “Solidarietà”c/o Comunità Parrocchiale di S. Anna e S.Gioacchino - Viale Dante, 104 - 85100 Potenza Tel. 0971-21517/22071/263122 Fax 0971-274166 - [email protected] www.gruppovolontariatosolidarieta.org

I.B.O. ItaliaAssociazione Italiana Soci CostruttoriVia Montebello, 46/A - 44100 Ferrara tel. 0532-243279 - fax 0532-245689 [email protected] - www.iboitalia.org

INSIEME SI PUO’ Associazione Gruppi “Insieme si può…” ONLUSVia Garibaldi, 18 32100 Bellunotel. 0437-291298 - fax. [email protected] -www.365giorni.org

IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione - ACLIVia Marcora, 18/20 - 00153 Romatel. 06-5840400 - fax 06-5840656 [email protected] - www.ipsia.acli.it

KABÌA Soc.Coop. Soc. Kabìa - Luogo comuneVia Sigismondo Castromediano n. 139 70126 BariTel.+39 3317637755 Fax +39 080 564896 [email protected] - www.kabia.it

LUMBELUMBEVia Nicola Marchese, 10 - 00141 ROMA tel. 06 - 821243 Fax 06 - [email protected] - www.lumbelumbe.org

L.V.I.A.Associazione Internazionale Volontari LaiciCorso IV Novembre, 28 - 12100 CUNEO tel. 0171-696975 - fax 0171-602558 [email protected] - www.lvia.it

ProgettoMondo MLAL ProgettoMondo Movimento Laici America Latina Viale A. Palladio, 16 - 37138 VERONA tel. 045-8102105 - fax 045-8103181 [email protected] - www.mlal.org

M.L.F.M. Movimento per la lotta contro la fame nel mondoVia Cavour, 73 - 26900 LODItel. 0371-420766 - fax [email protected] - www.mlfm.it

M.M.I.Medicus Mundi ItaliaVia Martinengo da Barco, 6/a 25121 BRESCIA tel. 030-3752517 - fax 030-43266 [email protected] - www.medicusmundi.it

MO.C.I.Movimento per la Cooperazione InternazionaleVia Pio XI - Tr. Putortì, 18 89133 REGGIO CALABRIA tel. 0984-414713 - fax 0984.414713 [email protected] - www.mocimondo.it

M.S.P.Movimento Sviluppo e PaceVia Saluzzo, 58 - 10125 TORINO tel. 011-655866 - fax 011-6698096 [email protected] -www.movimentosviluppopace.org

Movimento Shalom OnlusVia Carducci n. 4 - 56028 Città San MiniatoTel.+39 0571400462 Fax 0571 1834775 [email protected] -www.movimento-shalom.org

O.S.V.I.C.Organismo Sardo di Volontariato InternazionaleCristianoVia Goito, 25 - 09170 ORISTANO tel. 0783-71817 - fax 0783-71817 [email protected] - www.osvic.it

OVCI La Nostra Famiglia Organismo di Volontariato per la CooperazioneInternazionaleVia Don Luigi Monza, 1 22037 PONTE LAMBRO (CO) tel. 031-625311 - fax 031-625243 [email protected] - www.ovci.org

OVERSEASOrganizzazione per lo sviluppo Globale diComunità in Paesi ExtraeuropeiVia Castelnuovo Rangone, 1190/2 41057 SPILAMBERTO (MO) tel. 059-784464 - fax 059-7860055 [email protected] - www.overseas-onlus.org

PICCOLI PROGETTI POSSIBILI ASSOCIAZIONE 3PVia Pio Piras n.8, 09036 - GUSPINI (VS) Tel. 070- 970529 - fax 070- 970052 [email protected] -www.piccoliprogettipossibili.org

PdF Punto di FraternitàMura di San Bernardino 15 - 16122 Genova tel. 010-3742069 - fax 010-3742069 [email protected] - www.puntodifraternita.it

PROCLADE Proclade Internazionale - OnlusVia del Sacro Cuore di Maria, 5 00197 ROMAtel. 06-80910011 - fax. [email protected] - www.proclade.net

PRO.DO.C.S. Progetto Domani: Cultura e SolidarietàVia Etruria, 14/c - 00183 ROMA tel. 6-77072773 - fax 06-7003710 [email protected] - www.prodocs.org

PRO.MOND.Progetto MondialitàPiazza Garibaldi, 67 - 70122 BARI tel. 080-5212811- fax 080-5752453 [email protected] - www.promond.it

R.T.M.Reggio Terzo MondoVia Mogadiscio, 1 - 42100 REGGIO EMILIA tel. 0522-514205 - fax 0522-506318 [email protected] -www.reggioterzomondo.org

SCAIPServizio collaborazione assistenzainternazionale Piamartino OnlusVia E. Ferri, 75 - 25123 BRESCIA tel. 030-2306873 - fax 030-2309427 [email protected] - www.scaip.it

SOLIDAUNIA - La Daunia per il mondoVia della Repubblica, 82/c - 71100 Foggia Tel. 0881.204224 - fax [email protected] - www.solidaunia.it

S.V.I.Servizio Volontario InternazionaleViale Venezia, 116 - 25123 BRESCIA tel. 030-3367915/030-3367864 fax 030-3361763 [email protected] - www.svibrescia.it

U.V.I.S.P. - AssisiUnione Volontariato Internazionale per loSviluppo e la Pace AssisiZona Industriale Ovest Sett. H 06083 BASTIA UMBRA (PG) tel. 075-8004667 - fax 075-8004748 [email protected] - www.uvisp.org

V.I.D.E.S.Volontariato Internazionale Donna EducazioneSviluppoVia San Saba, 14 - 00153 ROMA tel. 06-5750048 - fax 06-5750904 [email protected] - www.videsitalia.it

V.I.S.B.A.Volontari Internazionali Scuola Beato AngelicoCorso Mazzini, 54/d - 48018 FAENZA (RA) tel. 0546-662424 - fax 0546-662424 [email protected]

V.I.S.P.E.Volontari Italiani per la Solidarietà ai PaesiEmergenti Via della Chiesa, 3 20084 Casirate di Lacchiarella MItel. 02-90096317 - 02-90047062 fax 02-90091607 [email protected] - www.vispe.it

Page 34: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale VolontarioVia S. Francesco di Sales, 18 - 00165 Roma

Tel. +39 06 6877 796/867 - Fax +39 06 6872 373E-mail: [email protected] - www.focsiv.it

Page 35: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012
Page 36: FOCSIV I numeri del volontariato 1994 - 2012

www.focsiv.it