Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici...

12
Flex Interfaces Interfaccia di comando e controllo per interruttori scatolati e aperti 1SDC007153B0901

Transcript of Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici...

Page 1: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

Flex Interfaces

Interfaccia di comando e controllo per interruttori scatolati e aperti

1SDC007153B0901

Page 2: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra interruttori e altri dispositivi come attuatori, reti di comunicazione e strumenti di misura.

Grazie a questa loro funzionalità è possibile realizzare applicazioni in maniera semplice ed economica, quali: • lasegnalazioneelettricadieventi,allarmieinterventidell’interruttore; • latrasmissionedellemisureelettricheastrumentidaquadro,ocontrolloremoto,attraversosegnali

da4-20mA; • laprotezioneaggiuntivadell’impiantobasatasullemisuredigrandezzeesterne,comeadesempio

pressioneetemperatura; • ilcontrollodicarichinonprioritari.

I dispositivi della famiglia Flex Interfaces, in base alle modalità di connessione con gli interruttori scatolati ed aperti, si identificano in: • AccessoryDevices(ADs)chesonoconnessiallosganciatoretramiteun’unitàd’interfaccia. • LocalDevice(LD)cheècollegatodirettamenteall’unitàdiprotezione. • SystemDevices(SDs)chesonoconnessiadunbusdicomunicazioneesternoalqualeècollegato

undispositivocomeunPersonalComputer,unPLCounoSCADA.

AcompletamentodellagammaFlexInterfacesèdisponibileancheilmultimetrodaquadroHMI030chepermette la visualizzazione di tutte le misure gestite dallo sganciatore al quale è connesso.

Tutti i dispositivi Flex Interfaces misurano quattro unità modulari, sono di facile e immediato cablaggio e richiedonolapresenzadell’alimentazioneausiliariaa24VDCperilfunzionamento.

Flex InterfacesInterfaccia di comando e controllo per interruttori aperti e scatolati

Page 3: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

3ABB 3ABB

Panorama dispositiviAccessory Devices – ADs

• AD030 DO: il modulo riceve periodicamente segnalazioni dello sganciatore, aggiorna gli otto output digitali e i led associati.

• AD030 AO:l’unitàèingradodiconvertireisegnalidimisurachegiungonodallosganciatoreinsegnalazioni elettriche4-20mA,comeadesempiocorrenti, tensioni, potenza, fattoredipicco,energia e frequenza. Sono disponibili quattro output analogici.

• AD030 MI: il dispositivo, acquisendo segnali provenienti dal campo esterno, li può convertire in due input analogici e due digitali da inviare allo sganciatore elettronico per effettuare protezioni e segnalazioni.

• MM030:èildispositivosemprenecessarioinpresenzadegliAccessoryDevices;questomoduloè l’interfaccia tra lo sganciatore dell’interruttore e gli altri ADs. Può essere collegato a tutti glisganciatori della famiglia Emax e agli sganciatori PR222DS/PD, PR223DS, PR223EF, PR331/P e PR332/P della famiglia Tmax.

Page 4: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

4 ABB

Flex InterfacesInterfaccia di comando e controllo per interruttori aperti e scatolati

System Devices – SDs

• SD030 DX:questoèildispositivoprincipaledellafamiglia“SystemDevices”;gestiscecinqueinputdigitalietreoutputdigitali.Permettelasupervisioneel’attuazionedaremoto,tramiteSCADAoPLC,disezionatoriedinterruttoriautomaticiprividellafunzionecomunicazione.

• SD030 DO:ilmoduloricevedatidaunPLCeattivadiconseguenzagliottooutputdigitali.

• SD030 DI: il modulo riceve dati dal campo esterno e li trasmette a un sistema principale collegato tramitebusdisistema.Sonodisponibilifinoaottosegnalidigitalid’input.

• SD030 AO: il dispositivo acquisisce dati da dispositivi esterni e successivamente aziona i suoi quattrooutputanalogici(segnalazioneelettrica4-20mAo0-20mA).

• SD030 MI: il dispositivo acquisisce dati dal campo esterno e li comunica a un sistema di supervisione remoto. Sono disponibili due input analogici e due input digitali.

Page 5: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

5ABB

Local Device - LD

• LD030 DO: questo modulo, dotato di otto output digitali, può essere connesso a tutti i relè elettronici delle serie Emax e PR222DS/PD, PR223DS, PR223EF, PR331/P e PR332/P per la serieTmax,permettendolasegnalazioneall’esternodiunaamplissimagammadiinformazioniedeventi registrati dallo sganciatore.

Multimetro

• HMI030: il multimetro da quadro permette di visualizzare da remoto le misurazioni elettricherilevate dallo sganciatore. Il modulo può essere configurato in diverse modalità: amperometro, voltmetro,wattmetroedinfinecustom.Lamodalitàcustom,oltreapermetterelavisualizzazionedi correnti, tensioni e potenze, consente di accedere a ulteriori informazioni tra cui la frequenza, il fattore di potenza e le energie.

Page 6: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

6 ABB

Flex InterfacesInterfaccia di comando e controllo per interruttori aperti e scatolati

L’estremaflessibilitàapplicativa,combinataallasemplicitàd’installazione,rendeiFlexInterfacesdispositiviideali per la realizzazione di un ampio numero di applicazioni. Si riportano, di seguito, a titolo esemplificativo, solo alcune delle numerose soluzioni attuabili.

Misuratore di potenzaAttraversol’usodeidispositiviFlexInterfacesaccoppiatiasganciatoridotatidicapacitàdimisurazionedellapotenza,èpossibilerilevarelapotenzainunsistematrifaseevitandodieffettuarel’inserzioneAronconduetrasformatoridicorrente,duetrasformatoridi tensioneeundisplayfrontequadroper lavisualizzazionedelle misure.

Nellaconfigurazionepiùsempliceèpossibileutilizzarel’HMI030direttamenteconnessoallosganciatore.Questa soluzione permette di ottimizzare gli spazi e di semplificare l’attività di cablaggio. Inoltre sonodisponibili ulteriori misure, per esempio:

• Fattoredipotenza

• Frequenza

• Energie

• Datisull’ultimotrip

InpresenzadelMM030èpossibilesceglieretradueulterioriconfigurazioni: • laprimaattraversol’utilizzodell’AD030AOcheconverteisegnaliprovenientidallosganciatorein

segnalielettriciinuscitada4a20mA;questisegnalipossonoessereinviatiaunpannelloinstallatofronte quadro.

• lasecondaattraversol’utilizzodell’HMI030;l’unitàMM030acquisiscelemisuredellosganciatoreelecomunicaall’HMI030chevisualizzalepotenze.Inoltresonodisponibiliulteriorimisure,comequelle già indicate nel primo caso.

Page 7: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

7ABB

Azionamento sistema di raffreddamentoUnapossibilesoluzionepergestireilsistemadiventilazioneall’internodelquadropuòessereimplementatatramiteunPLCche,quandoricevecomeinputilsegnaledaltermostato,attraversounbusdicomunicazionecomandal’azionediunmoduloI/Oingradodiattivareunsistemadicondizionamento.

Attraverso i Flex Interfaces, è possibile ottenere una soluzione che nonprevede l’utilizzo di un bus dicomunicazionePLC-sganciatore,masolotreunitàFlexInterfaces:MM030,AD030MIeAD030DO.

Untermometroa4-20mAèconnessoaldispositivoAD030MI.Losganciatore,chericeveilsegnaledaltermometro, passa in uno stato di allarme quando il segnale in entrata supera la soglia impostata. Questo passaggiodistatopuòessereutilizzatoperattivareuncontattodell’unitàAD030DOalfinediattivareunaventoladiraffreddamentoall’internodelquadro.

Page 8: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

Distacco carichi – controllo in correnteIl controllo carichi permette di inserire e disinserire singoli carichi non prioritari quando il consumo dicorrente eccede una soglia critica. Perimplementareilcontrollocarichi,unapossibilesoluzioneprevedel’installazionediunitàdedicateconuno specifico cablaggio.

GrazieaiFlexInterfaceseallafunzionecontrollocarichideglisganciatoriABB,l’applicazioneèottenibileindue diverse modalità.

Attivandolafunzionecontrollocarichidellosganciatoreèpossibileimpostaretredifferentisogliedicorrenteegestirefinoatrecarichinonprioritari.Nelcasoincuiilvaloredellacorrentesuperiquestesoglieimpostate,losganciatorecomunicailcambiamentodistatoe,seilmoduloMM030ègiàpresente,l’AD030DOriceveil segnale e aziona il contattore o il sezionatore per scollegare il carico, altrimenti è possibile utilizzare l’LDO030DO.Inquestocaso,ilmoduloèdirettamenteconnessoallosganciatore,ricevelasegnalazionee permette il distacco del carico.

8 ABB

Flex InterfacesInterfaccia di comando e controllo per interruttori aperti e scatolati

Page 9: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

9ABB

Distacco carichi - controllo in frequenzaIFlexInterfacespermettonodigestireildistaccocarichiinretiaisola,laddovel’assorbimentodipotenzaeccede le capacità di generazione. In caso di sbilanciamento tra massima potenza erogabile e potenza richiestadaicarichi,lafrequenzadiretetendeadiminuire.Una possibile applicazione prevede uno sganciatore di minima frequenza dedicato.

Attraversol’usodeiFlexInterfaces,conloscopodigestireildistaccocarichiinfunzionedelladiminuzionedellafrequenzadirete,èpossibileutilizzareunsistemacheprevede:

- uno sganciatore con capacità di misura della frequenza

- unPLCsuunbusdisistema,adesempioModbus

- ilmoduloSD030DO

Il PLC riceve il segnale dellamisura della frequenza dallo sganciatore e, in casodi raggiungimento diunasogliaminima, inviaunsegnalealSD030DOchecommutadiconseguenza isuoicontatti.Questasoluzionepermettedigestirefinoa8carichidifferenti.

Page 10: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

L1

L2

L3

20% 40% 60% 80% 100% 120%

HMI030

Alarm A

U

= %I1

= %Un

96

96

90.5

91

73

45

71

90

HMI030MM030 - AD030 DO - AD030 AO - AD030 MI - SD030 DX - SD030 DOSD030 DI - SD030 AO - SD030 MI - LD030 DO

10 ABB

Flex InterfacesInterfaccia di comando e controllo per interruttori aperti e scatolati

Dettagli tecnici

Contatti

ADs AD030AO 4 output analogici

AD030DO 8 output digitali

AD030MI2 input analogici2 input digitali

SDs SD030AO 4 output analogici

SD030DO 8 output digitali

SD030MI2 input analogici2 input digitali

SD030 DI 8 input digitali

SD030 DX5 input digitali3 output digitali

LD LD030DO 8 output digitali

Tipologia SPDT MonostabileMassimacapacitàdiinterruzione 150W/2kVA(caricoresistivo)

Massimatensionediinterruzione 30VDC/250VAC

Massimacorrentediinterruzione5A@30VDC(caricoresistivo)

8A@250VAC(caricoresistivo)

Dimensioni di ingombro

Page 11: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

11ABB

Codici per l’ordinazioneAccessory Devices Codice

MM030 1SDA064268R1

AD030DO 1SDA064513R1

AD030AO 1SDA064572R1

AD030MI 1SDA064573R1

System Devices Codice

SD030 DX 1SDA064578R1

SD030 D0 1SDA064514R1

SD030 DI 1SDA064575R1

SD030AO 1SDA064576R1

SD030MI 1SDA064577R1

Local Device Codice

LD030DO 1SDA064574R1

Multimetro Codice

HMI030 1SDA063143R1

Page 12: Flex Interfaces - ABB · 2018. 5. 9. · I Flex Interfaces di ABB SACE sono dispositivi elettronici per guida DIN, ideati per la segnalazione e la trasmissione di informazioni tra

1SD

C00

7153

B09

01 -

10/

2008

PrintedinItaly

2.000-CAL

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.

Interruttori B.T.ViaBaioni,3524123 BergamoTel.: 035.395.111 - Telefax: 035.395.306-433

Per tener conto dell’evoluzione delleNorme e deimateriali, lecaratteristichee ledimensionidi ingombro indicatenelpresentecatalogo si potranno ritenere impegnative solo dopo conferma da parte di ABB SACE.

http://bol.it.abb.comTutte le soluzioniper la Bassa Tensioneel’Automazione.